Vergognarsi di sognare
Sarò certamente deriso a fine stagione, quando si rileggeranno le mie speranze di scudetto (eh sì, l’ho detto e ormai non posso più tornare indietro…).
Però non capisco perché non si possa sognare, perché non si possa almeno sperare di infilare la classica annata in cui le imbrocchi tutte, ma veramente tutte.
Non mi sono mai voluto accodare al pensiero di un calcio troppo serioso e se comprendo l’amarezza e la delusione di una retrocessione (per forza, l’ho provata!) non riesco a sintonizzarmi con chi dice “eh no, a certe cose è meglio non pensare”.
Ma perchè? Cosa ci perdiamo?
Il calcio è divertimento, è distrazione dalla routine quotidiana, è un modo per evadere da solito tran-tran e sentirsi partecipi di eventi collettivi.
E’ vero che per me è anche lavoro, ma non per questo voglio rinunciare a fantasticare su quello che potrà succedere da qui a maggio.
Chi vuole, rida pure senza problemi, io mi tengo le mie follie.
Novembre 5th, 2007 alle 14:36
Io sono tendenzialmente pessimista, ma la penserò esattamente come te quando avremo battuto l’Inter…
Novembre 5th, 2007 alle 14:36
Chi non s’aspetta l’inaspettabile non potrà mai raggiungerlo.
E chi te lo dice è tarda nel lasciarsi avviluppare dallo spirito dei sogni… ma non si può, per una volta, assaporare l’attimo, senza negarsi una fantasia?
Però ssshh… sottovoce… che resti un segreto!
Ciao Lucia, ciao Daniela… mi unisco a te nel chiedere ragione del silenzio degli altri supereroi!
E che la ragione sia valida!…
Buona settimana a tutti.
Novembre 5th, 2007 alle 14:36
assolutamente d’accordo….certo, c’è una possibilità su mille ma chi se ne frega! noi proviamo a vincere le partite una per una e poi alla fine si vedrà! Io avevo paura di perdere a lazio, pensa te…questa squadra ogni volta mi stupisce, è sempre un passo avanti alle mie speranze, è matura, non ha mai paura. io dico che a parte l’inter con le altre ce la giochiamo alla pari e magari i nerazzurri potrebbero inciampare…come ieri sera! e poi se è vero che in italia si vince principalmente con una buona difesa, beh, allora sono due anni che abbiamo la migliore d’italia, no? i numeri son numeri! e ieri sera donfabiocapello ha detto alla ds che se molliamo l’uefa…
forza viola
Novembre 5th, 2007 alle 14:37
Sono d’accordo, anch’io ci spero e fino a quando le cose gireranno bene come adesso il sogno non me lo leva nessuno, del resto erano anni che la Viola non partiva così. Poi forse non vinceremo niente, nè scudetto nè uefa o coppa Italia, ma fino a quando saremo in corsa anche solo per una delle competizioni è bello sognare, anche perchè tanto non costa niente!
Novembre 5th, 2007 alle 14:46
Anche a Palermo sognavano lo scudetto, io mi tocco e incrocio le dita!!
Novembre 5th, 2007 alle 14:49
Avevo 12 anni nel 69 e ricordo perfettamente quell’annata. In qualche post di agosto o settembre ricordo di aver accennato alle analogie fra questa squadra e la Fiorentina ye-ye (così la chiamavano)di allora. E’ peccato sognare? No! E allora sogniamo!!
Novembre 5th, 2007 alle 14:49
SOGNARE NON COSTA NULLA E ALLORA SOGNAMO TUTTI ASSIEME CERTO CHE PER AVVERARSI QUESTO SOGNO AVREBBE BISOGNO DI UN PICCOLO MIRACOLO NATURALMENTE SPORTIVO. INTANTO BATTIAMO L’UDINESE E POI CERCHIAMO DI RIPOSARE E RECUPERARE GLI INFORTUNATI. ABBIAMO PASSATO ANNI MOLTO DURI ED IO CHE HO QUARANTA ANNI HO VISTO VINCERE SOLO COPPA ITALIA E SUPERCOPPA E HO PATITO LE DELUSIONI DI CAGLIARI ED AVELLINO SEMPRE PER COLPA DEI MALEDETTI GOBBI, POI HO VISTO PARTIRE BAGGIO, BATISTUTA ED INFINE QUEST’ANNO QUEL MERCENARIO SENZA CUORE DI TONI DEVOTO AL DIO DENARO. E ALLORA VIVIAMO QUESTI GIORNI FELICI DIMENTICHIAMOCI U PASSATO E GRIDIAMO INSIEME FORZA VIOLA.
Novembre 5th, 2007 alle 14:49
Urlo a pieni polmoni che era tempo che non avevamo un’insieme di persone cosi’ preparate che gestiscono la squadra.
Speriamo sia sufficiente per superare quel gap che ancora resiste.
………..e qui mi tocco.
Novembre 5th, 2007 alle 14:52
spero di uscire dalla uefa…
Novembre 5th, 2007 alle 14:55
Hai ragione David… a Firenze dove abbiamo davvero sofferto tanto tra la C2 e le umiliazioni dovute a Calciopoli & Co. crediamo sia arrivato il momento di sognare. CORAGGIO FIORENTINA !!!!!
Siamo tutti con te !!!
Novembre 5th, 2007 alle 15:05
Come si fa a non sognare!?!? E porca miseria, ogni tanto che lo si può fare senza arrecare danno a nessuno, in un ambito della vita che alla fine sarebbe pure un gioco… Io non dico che ci credo, però a sognare non rinuncio…e vedendo come va penso che il sogno sia destinato a durare… Bacioni a tutti,
Chiara
Novembre 5th, 2007 alle 15:15
anche a me piace tantissimo sognare in questo momento. Purtroppo da Trento mi devo accontentare di farlo da solo, senza poter condividere con nessuno questo momento per noi magico.
Cerco conforto nella televisione, magari nei commenti dei “santoni”, ma trovo sempre delle “smusate”.
Ad esempio ieri sera, mi sono messo il cuore in pace guardando controcampo, sapendo che per almeno un’ora avrebbero parlato solo del posticipo (parlano di quelle due anche quando non giocano, figurarsi ieri sera).
Poi alle 00.07 Brandi ha chiesto a Giovanni Galli se la Fiore sarebbe stata in corsa per lo scudetto. Galli ha risposto un secco no, poi quell’ignorante e rincoglionito di Mosca si è intromesso cheidendo un parere sulla papera di Ballotta, e da li il discorso è sfumato sulla Lazio, interrotto poi dalla domanda di Brandi sul Milan: ore 00.09
In sostanza si è parlato di Fiorentina, della suqadra seconda in classifica e che incarna il futuro prossimo della nazionale itlaiana per la bellezza di circa 20 secondi.
Sono andato a letto schifato come peraltro accade tutte le domeniche sere.
Domanda: ma qualche televisone toscana che mi permetta di sentire parlare di Fiorentina è visibile sul satellite? Qualcuno mi può rispondere? Eppoi, i media locali, tipo te David, è possibile che non possano sensibilizzare le tv nazionali verso qualcosa che non siano solo e sempre le solite 4 squadre?
Novembre 5th, 2007 alle 15:20
Io credo che siamo tutti un po’ scaramantici, e non vogliamo sognare troppo, per poi rimanere delusi. Mi ricordo ancora l’anno con Trapattoni e Gabriel. Il giorno in cui il Bati si infortunò, personalmente, ancora mi brucia. Sembrava di essere già arrivati. Il titolo “trapattoni quando alla fine del girone di andata è risultato in testa al campionato, ha sempre vinto lo scudetto” mi ritorna ancora in mente. Sognavo come non mai. Da quel giorno sono passati, quanti, 8 anni? Mi sembra troppo bello per essere vero. Però ci spero. In casa si scherza a questo proposito, senza esagerare. Tutti noi abbiamo in fondo questo sogno, ma abbiamo imparato dai nostri dirigenti l’arte di non esaltarsi troppo, di fare sempre un passo alla volta. E poiché crediamo tanto in loro, seguiamo i loro dettami tutti insieme, anche fuori dello spogliatoio. Quindi, volare basso, e sapere apprezzare quello che si sta già facendo. Se fra qualche mese fossimo ancora a questa distanza dall’Inter…beh, credo che neppure Prandelli riuscirebbe a farmi stare zitto, e non farmi parlare di SCUDETTO!
Novembre 5th, 2007 alle 15:22
ho sentito in una radio locale,che se i giocatori della Fiorentina,si mettessero i calzoncini neri,come la Fiorentina del 68/69 si ri-vincerebbe lo Scudetto.
Il calcio è anche questo,quindi,perchè non sognare su fatti molto più concreti???
Condivido il tuo concetto.
Novembre 5th, 2007 alle 15:22
io david sono daccordo con te, ma quello che mi frena, è cmq il fatto che a parer mio non abbiamo l’organico per ambire allo scudetto. con cio, niente è impossibile, e sono il primo a sperarlo, ma secondo me possiamo iniziare a sognare lo schudetto solo se ad aprile siamo ancora li… per ora non ci voglio pensare…
FORZA VIOLA SEMPRE.
Novembre 5th, 2007 alle 15:23
L’importante è che i giocatori restino con i piedi ben ancorati per terra, poi si può sognare quanto vuoi!
Io, per esempio, sogno di fare un 6 milionario al Superenalotto per poi andare a vivere nell’altro emisfero con la Pamela Andersonn tutte per me!!!
Chi è il più folle ora?
Novembre 5th, 2007 alle 15:34
David, io sogno, sì. Però non voglio dire nulla in giro. Ma non perchè non mi piaccia sognare o perchè non voglio essere preso a pomodorate in caso il mio sogno fosse solo un sogno finito in un incubo, ma perchè sotto sotto ci spero. E se faccio finta di niente, poi sono più contento del risultato. Lo so, non sono mica tutto sano….
Novembre 5th, 2007 alle 15:36
Bah, non vedo perchè chi tifa Fiorentina non possa sognare, insomma, tra il Milan staccato di 11 punti, la Roma che si fa rimontare a Empoli e non sfrutta l’occasione, la Juve catenacciara (che a Firenze avrebbe dovuto perdere)…direi che la Fiorentina rimane la migliore, infatti è seconda a due punti da noi. Quindi, visto che i quotidiani si sprecano con “La Juve è l’anti-Inter” o “La Roma è l’anti-Inter” dimenticando che la Juve è stata miracolata a Firenze, la Roma è sempre arrivata dietro alla Fiorentina (neglio ultimi due campionati pur disponendo di uomini di minor qualità)…ora è giunto il momento di dire la verità : la Fiorentina è l’anti-Inter.
Novembre 5th, 2007 alle 15:46
io sono con te…
m’importa na s..a,nn si può nemmeno sognare con il calcio???e aggiungerei…che ci costa??
crediamoci perchè siamo bellissimi
Novembre 5th, 2007 alle 15:48
buonasera caro davide,
è proprio vero nessuno ci può impedrire di sognare o di volare. Solitamente per me, ma penso un pò per tutti il lunedì, quando vinciamo, è un lunedì diverso, e un pò in tutta firenze, anche se diciamocelo…. andiamoa giro sempre con una mano sul culo, si respira un’aria diversa.
Saluto tutti con una frase di Jim Morrison….
Rifiutarsi di amare per paura di soffrire è come rifiutarsi di vivere per paura di morire.
Questa frase, che apparantemente non centra assolutamente niente, proviamo a cucirla addosso ai nostri sogni, sarebbe un sacrilegio rifiutarsi di sognare per paura di svegliarci.
Dagli ultimi anni portiamo ancora addosso i segni delle delusioni che abbiamo passato, la non curanza e la facilità con cui ce lo hanno messo nel culo ed anche abbastanza facilmente.
Quindi ragazzi che dire, godiamocela finchè dura, speriamo che sia il più allungo possibile.
Buona settimana.
Il Bardelli
Novembre 5th, 2007 alle 15:53
ciao david, sabato mi sn msso come spesso faccio quando nn sn in trasferta a vedere la partita sul digitale togliere l’audio e lasciare il tuto commento….io so che nn dovrei dire questo e puoi anche nn pubblicarla perchè nn centra niente col topic in cui l’ho inserita, ma ascoltare la telecronaca diventa impossibile, ci sono pause pubblicitarie immense propio in mezzo alle azioni…….nn sono l’unico che ho sentito lamentarsi, è un peccato perchè innervosiscono e basta l’ascolto del tuo commento che ogni domenica esalta!!!!! grazie e ciao
RISPOSTA
Caro quasi omonimo, e se ti dicessi che con la radiocronaca la radio perde un bel po’ di soldi ci crederesti?
Il problema è la cifra che paghiamo e che dipende dalla regola assurda che impedisce a più radio di fare la cronaca e anche dal fatto che i tentativi operati per accordarmi con le altre 3 radio che “fanno” la Fiorentina sono falliti.
Quindi per recuperare le tante migliaia di euro che spendiamo qualcosa bisogan pur inserire, no?
Ciao,
David
Novembre 5th, 2007 alle 15:54
La sai una cosa David? Saremo matti in due, ma sognare e’ talmente bello che io non voglio rinunciarci.E’ capitato’ cosi di rado di stare lassu’,se non sogno ora ,quando?Se l’inter non fa’ l’inter,se la roma…se il milan…se la juve…
E se noi facciamo la Fiorentina sognare diventa’ lecito!!!FV da Londra
Novembre 5th, 2007 alle 15:54
Più che ridere io mi tocco i sottofondi “SGUAIATAMENTE”!
Novembre 5th, 2007 alle 15:59
Buongiorno David
ieri è finita in pareggio, meglio per tutti,l’ambrosiana è poco avanti i gobbi sono dietro il che mi fa molto molto piacere.
Io sono molto scaramantico per cui taccio su l’argomento da te trattato.
Però se inizia a segnare anche il Pazzo…
Saluti.
Novembre 5th, 2007 alle 16:05
Dobbiamo tenere i piedi per terra perché:
1.) sognare porta sfiga;
2.) sognare da giovani porta doppiamente sfiga;
3.)non abbiamo un attacco né una difesa da farci sognare ma una squadra che vince spremendo il 110% da chiunque giochi; in avanti siamo pungenti se si corre da matti e ci si mette l’incoscenza dell’entusiasmo, oltre ad un Mutu fuori classe. In difesa un gol da un giocatore almeno medio (che non sia Makinwa, Bogdani, Maccarone, Spinesi, Borriello ed altri …) corriamo il rischio di prenderlo sempre.
4.) ci manca Santana come il pane e Semioli come il companatico;
5.) se ti monti la testa poi ragioni come Corvino.
Novembre 5th, 2007 alle 16:19
Pienamente concorde con te. Io penso che Prandelli farà tenere i piedi per terra alla squadra a prescindere dai nostri sogni. Quindi non vedo perché tarparsi le ali. Oh, sennò si fa come quelli che quando stanno per vincere gli prende “il braccino” e finiscono per perdere. Anzi, è risaputo (provato e riprovato) che tenere in mente l’idea del successo incrementa le prestazioni per quel compito e, conseguentemente, le probabilità di successo. Quindi, arrivo a dire, se anche alla squadra filtrasse un pò di SANO ottimismo generale…potremmo davvero cercare il bingo! Certo, chi sogna però deve anche prendersi la responsabilità (in caso -probabilissimo- di mancato scudetto) di non vedere tutto come un fallimento, con mugugni ecc.
Novembre 5th, 2007 alle 16:31
O David tu sei troppo forte, sei il giornalista sportivo che tutti vorrebbero…davvero!! Ma le radiocronache delle partite non si possono sentire, in quanto fai troppo il tifoso e poco il giornalista, non si capisce in che zona del campo si svolge l’azione, chi tira, come tira, chi la passa, come la passa!! La gente che ti ascolta se la deve immaginare la partita…penso! Comunque ti faccio i complimenti per il “Penta” che è un programma notevole….e continuiamo a sognare che non ci fa male tanto non abbiamo nulla da perdere…male male arriviamo 4°!!!!
Novembre 5th, 2007 alle 16:31
Noi tifosi quella parolina magica la possiamo dire, la dobbiamo dire senza problemi sennò che tifosi si sarebbe?
Va anche detto, con lucidità , che l’Inter è indubbiamente più forte di noi (e di tutti gli altri) e che ieri sera poteva di fatto uccidere il campionato, subito. Non l’ha fatto ma resta la sensazione di una squadra con troppa forza per pensare di batterla in fondo.
L’importante è che quella parola non esca dalle bocche dei nostri ragazzi, porterebbe malissimo, ma su questo si può stare tranquilli.
Comunque, per finire con due risate tutti insieme, siparietto fantastico ieri sera dal solito Controcampo: dopo più di unâora passata a chiacchierare di Juve Inter, il conduttore per forza di cose accenna alla Fiorentina, annunciando addirittura il sondaggio sulle nostre probabilità di scudetto (dovevano essere ubriachi, e comunque per nostra enorme fortuna la maggioranza ha detto no), poi domanda a Galli se per lui abbiamo possibilità di lottare davvero sino fondo: risposta del buon Giovanni abbastanza scontata, sono giovani, giocano bene, hanno una gran bella struttura ma devono ancora dimostrare la loro tenuta, poi per sbaglio accenna alla cappella di Ballotta: aggancio fulminante ed istantaneo del conduttore, spalleggiato da Franco Ordine (un uomo un perché), e via per la tangente a parlare della Lazio e della sua crisi, pochi attimi e poi parola alla classica disamina settimanale del momento del Milan. Morale, tempo âaccordatoâ? alla viola seconda in classifica, tra sondaggio, domanda e parte della risposta: non si arriva ad un minuto. Oggi ho mandato alla loro redazione un messaggio pregandoli di ignorarci completamente e invitandoli, se magari Dio volesse che anche per una giornata si fosse primi, ad aprire le loro trasmissioni saltando a piè pari la lettura della classifica.
Novembre 5th, 2007 alle 16:32
Io ho scommesso sulla fiorentina vincente ad inizio stagione, quindi sono più sognatore di te. Quota 27!!!!!
Ma che senso ha seguire un campionato in cui parti ed hai la certezza che non lo vincerai!! Almeno l’illusione va preservata.
E poi ricordati “L’attesa di un piacere è di per se un piacere!!!!!”
Un saluto viola. mkfindus
Novembre 5th, 2007 alle 16:33
Come dici giustamente te l’importante è che restino solo fantasie perchè non vorrei che se poi finiamo quarti o, spero ovviamente di no, ancora più giù, escano fuori le critiche dovute alla delusione causata dall’eccesso di ottimismo….
La Fiorentina è ormai una realtà molto seria e nessuno ci vieta di sognare, ma occhio in caso di flop…..
Ciao
Novembre 5th, 2007 alle 16:43
grande david..sono come sempre con te..e poi se dicono che ci può puntare la roma allora lo possiamo fare anche noi che gli siamo da tre anni sempre davanti
Novembre 5th, 2007 alle 16:44
Ciao David,
Sicuramente sognare e’ lecito, forse io come altri tifosi viola abbiamo avuto cosi tante delusioni dal mondo del calcio che preferiamo vivere alla giornata,per reagire meglio ad eventuali delusioni… Io comunque in questa squadra ci credo,altrimenti non sarei andato fino a valencia, pero’ i conti li faccio a maggio, ora mi godo la squadra che esprime un gioco che mi piace, e gli ottimi risultati.
Ciao
Nicolafirenze
Novembre 5th, 2007 alle 16:56
E’ vero Davide, sogniamo in grande, dopo tutta la sofferenza per la retrocessione, il fallimento, la c2 ecc, lasciateci sognare l’impossibile. Almeno a noi tifosi. Poi è importante lasciare la squadra fuori da questa pressione affinchè il sogno possa prolungarsi. Prima o poi ci sveglieremo, magari perderemo 3 partite di seguito, usciremo dalla coppa al prossimo turno, ma per ora il sonno è profondo e il sogno continua.
FORZA RAGAZZI!
Novembre 5th, 2007 alle 16:58
Ma se non si sogna adesso che siamo secondi, che la squadra gira bene, che stiamo giocando bel calcio, dimmi un po’ quand’è che si può sperare!
Tuttavia, ad essere onesti, per vincere dobbiamo confidare nel crollo dell’Ambrosiana. Per quanto mi riguarda l’obiettivo reale che mi renderebbe felicissimo è la Champions, e questo sogno è ben più plausibile.
Novembre 5th, 2007 alle 16:58
Il problema è che si rischia di avere poca coscienza che un sogno è un sogno e che un eventuale risverglio si traduca in critiche rabbiose che potrebbero pregiudicare un buon progetto. Ricordiamoci le critiche ingiuste di questa estate alla campagna acquisti. Non siamo abituati ad assorbire le delusioni nonostante tutte le batoste. Godiamoci questo splendido momento: un gioco che non si vedeva da anni, un allenatore impareggiabile, una società seria, un ds competente, un gruppo di giocatori di grandi prospettive. Queste sono le garanzie per il futuro.
Se poi siamo il Verona della situazione meglio, ma vediamo fra un po’.
Novembre 5th, 2007 alle 17:06
SOGNARE E’ LECITO DAVID……! Immagina se in questa vita che già di per sè è come un salto ad ostacoli continuo,si dovesse rinunciare a sognare! Il sogno è vivere David….finalmente anche a noi viola non è più impedito sognare!!! Magari poi ci arrabbieremo anche….ma chi se ne frega è giusto così!!!!
Un grande saluto….
P.S= Un saluto grande ed un abbraccio immenso a Leo!!!! Mi ha fatto davvero piacere sentirlo in diretta al Pentasport!!!!!
Novembre 5th, 2007 alle 17:09
NON VORREI APPESANTIRE TROPPO QUESTI RAGAZZI METENDO L’ASTICELLA TROPPO IN ALTO E FACENDOLI DEMORALIZZARE QUANDO PERDEREMO UN PAIO DI PARTITE.
STANNO DANDO TUTTO QUELLO CHE HANNO IN CORPO.PERO’ GIUSTAMENTE SIAMO LA VIOLA E DOBBIAMO PUNTARE IN ALTO.PRANDELLI DOVRA’ GESTIRE QUESTI PROBLEMI.A
DIREI DI ASPETTARE MARZO,POI………….
Novembre 5th, 2007 alle 17:12
Ciao David,
sono perfettamente d’accordo con te. Tuttavia, vista la “fiatata” (positiva grazie al Cielo) su Vieri, sarebbe meglio non ti pronunciassi….
Novembre 5th, 2007 alle 17:14
A PROPOSITO.CHE SCHIFO DI SQUADRA E’ L’INTER.IERI,COME SEMPRE DA QUANDO SI E’ ROTTO MATERAZZI,NON AVEVA IN CAMPO NEMMENO UN GIOCATORE ITALIANO.
PER ME NON VA’ BENE.
Novembre 5th, 2007 alle 17:19
CIAO DAVID,
LA PENSO COME TE.
PERCHE’ NON DOBBIAMO SOGNARE?
ADESSO ABBIAMO I MOTIVI PER FARLO, ANCHE PERCHE’ NOI TIFOSI VIOLA, PURTROPPO, SOGNAMO POCO, ANZI RARAMENTE.
ORA CHE SIAMO SECONDI, LA SQUADRA GIRA, L’ALLENATORE C’E’, MI SEMBRA GIUSTO SOGNARE E PRONUNCIARE LA PAROLA SCUDETTO.
PERO’ I MEDIA CONTINUANO A SNOBBARCI,
CARO DAVID SAPRESTI SPIEGARMI IL MOTIVO?
SUL CORRIERE DELLO SPORT DI OGGI C’ERA SOLO UN ARTICOLO SCRITTO DA RIALTI E BASTA.
SI PARLAVA DI IMBATTIBILITA’ DELL’INTER (MI SEMBRA CHE PURE NOI LO SIAMO) E DI CUORE JUVE………
ALLORA LA JUVE UN CUORE CE L’HA E NOI?
RICORDO AI GIORNALISTI I PAREGGI CON LA ROMA E CON LA STESSA JUVE (C’ERANO ANCHE 120 MINUTI GIOCATI IN COPPA).
SOGNAMO, SOGNAMO CHE QUALCHE VOLTA I SOGNI SI AVVERANO (RICORDATE LO SCUDETTO DEL VERONA?)
CIAO DAVID
Novembre 5th, 2007 alle 17:21
Cosa ci perdiamo?
La soddisfazione di una bellissima cavalcata che se portasse al secondo- terzo posto ed alla finale di Manchester sarebbe già da considerare da scudetto virtuale.
Rammentiamoci del 98-99 quando dopo un bellissimo campionato condizionato da un grave infortunio non siamo stati capaci di gioire appieno perchè stavamo ( e stiamo ancora ) a recriminare sull’acquisto di Ficini.
Godiamocela, viviamo alla giornata, pensiamo ad un obiettivo effettivamente alla portata come la UEFA e se ad aprile saremo ancora lì a due punti dall’Inter, cosa che onestamente non credo, allora penseremo a provare a vincerlo.
Ha ragione Capello quando dice che questa squadra potrebbe avere un calo e, se ora pensiamo allo scudetto e se questo arriverà, la delusione potrebbe potrebbe essere talmente forte da non riuscire noi a supportare ancora laa squadra.
Ricordiamoci che il gruppo è ancora troppo giovane per poter reggere alla pressione di una città che da quasi quaranta anni aspetta il terzo scudetto.
Stiamo con i piedi per terra ora per poter volare domani, perchè altrimenti non riusciremo a volare mai e rischiamo di mandare in fumo un sogno ancora troppo bello per essere vero.
Massimiliano.
P.S. Io ieri ho tifato Inter perchè preferisco avere vantaggio dai diretti concorrenti per la Champions ( Juve e Milan ) che accorciare su una squadra che prima o poi, sono convinto, fuggirà ad una velocità per noi ancora insostenibile.
Novembre 5th, 2007 alle 17:24
David, il problema non è il sognare, il problema è quando il sogno diventa ragione di contestazione.
perchè si parte con un sogno, con delle belle parole come le tue, ma si finisce sempre coll’alzare i toni quando prima o poi si imbrocca una sconfitta o un paio di partite scialbe.
parliamoci chiaro, tu non sei affatto il tifoso medio fiorentino (inteso come tifoso della fiorentina in generale, senza riferimento a specifico a firenze), questi è quello che dimostra la sua folle vena polemica in estate arrivando al filo dell’offesa.
il vero problema è proprio questo, quello di cominciare con un sogno, ed arrivare ad una sonora contestazione non appena le cose non vanno come nel sogno stesso.
non abbiamo la maturità per sognare a novembre, forse ne possiamo riparlare ad aprile, dovessimo ancora essere qui dove siamo ora.
saluti
Novembre 5th, 2007 alle 17:33
Mi viene in mente l’autunno del 1968 , ero studente di ingegneria a Bologna dove mi ero trasferito dopo il biennio fatto a Firenze.
Tifoso viola da sempre cominciai a stupirmi delle prime vittorie o vittoriuzze della Viola ,piano piano, quasi senza dare nell’occhio , molte per 1-0 ( gol di Maraschi o di Amarildo) , insomma , la Viola yé Yé , cominciava a suonarle un pò quà un pò là , cominciavamo a divertirci , erano ragazzi giovani e molti pressoché sconosciuti allora , a parte De Sisti, Amarildo , ma i vari Ferrante , Esposito , Brizi Mancin , Rogora ecc… chi li aveva mai sentiti prima ? Forse Merlo e Chiarugi erano noti da un paio d’anni . Superchi stesso era un’incognita per noi che venivamo da portieroni come Albertosi e Sarti..
In seguito, zitti zitti, e dopo una brutta sconfitta in casa proprio col Bologna ( 1-3) , incominciammo a vedere un giocattolino che , quando era in campo , andava a memoria , si vinceva o si pareggiava anche in trasferta , quasi per gioco ! Alla fine, sempre ridendo e scherzando si vinse il secondo scudetto !!
Quello che intendo dire è che sono d’accordo con David , il calcio è soprattutto divertimento , tutti possono avere le proprie fantasie e i propri sogni , basta prenderli sans souci e poi ora si ha pure un vantaggio rispetto all’autunno ’68 , ancora non si è perso una partita ! Se perdiamo quella con l’inter , per ora si pareggia , sempre sans souci !!!!!
Ciao, Carlo
Novembre 5th, 2007 alle 17:34
VOGLIO SENTIRE QUELLA MUSICHINA!!!!
Novembre 5th, 2007 alle 17:41
Per me è già un sogno una fiorentina che fa da tre anni 2 punti a partita; che quando gioca in trasferta lo fa da protagonista; che perde una partita ogni morte di papa (tranquillo Benedetto, si scherza).
Non so te David, ma io ,dopo essere tornato via da Grosseto, in C2, con 2 pappine sul groppone e senza aver mai tirato in porta, di vivere dei giorni così, dopo 4 o 5 anni, non me lo sognavo nemmeno.
Perciò sognamo pure lo scudetto e la Champions, ma senza malinconie o delusioni, perchè stiamo vivendo uno dei periodi più belli della storia viola.
Novembre 5th, 2007 alle 17:42
Ho sempre pensato che un vero tifoso la speranza per lo scudetto la deve mantenere fintanto che la matematica glielo consente, se poi siamo secondi a 2 punti dalla vetta…
Per cui, David, sono perfettamente in linea con te, magari tra qualche mese saremo costretti a cambiare idea, ma finché siamo lì crediamoci, e che ci costa ?
Ma ci pensi, se a noi ci vanno tutte bene e all’Inter gli cominciano ad andare storte ?? Torno a lavorare dai, se no mi emoziono troppo…
Novembre 5th, 2007 alle 17:42
Te lo dico io cosa perdiamo caro david……
perdiamo che nella nostra città, piena di checche isteriche alimentare false speranze è controproducente, perchè a fine stagione se saremo in champions ma non avremo vinto lo scudetto questi verranno fuori con le critiche.
Quersto è l’errore anche di Ranieri, chee continua a ritenersi da scudetto, mentre Buffon (saggio come Prandelli) ci va con le mani belle avanti …….e pansa alla Champions e basta
Novembre 5th, 2007 alle 17:44
E NOI SOGNIAMO CON TE DAVID, E COSI’ SPERIAMO CHE COMINCINO A FARE TUTTI QUELLI CHE AMANO LA FIORENTINA. CON QUESTA SQUADRA E SOPRATUTTO CON QUESTO ALLENATORE DI CUI SIAMO VISCERALMENTE ORGOGLIOSI POSSIAMO VERAMENTE SPERARE DI REALIZZARE QUALCOSA CHE SOLO POCO TEMPO FA PAREVA SOLO ILLUSIONE O PURA UTOPIA. REMIAMO TUTTI DALLA STESSA PARTE E SOSTENIAMO LA VIOLA ANCHE NELLA DIFFICOLTA’; SOLO COSI’ POTREMO LEVARCI TUTTE QUELLE SODDISFAZIONI CHE MERITIAMO.
Novembre 5th, 2007 alle 17:48
Mai vergognarsi di sognare! Vero!
Basta stare attenti ai bruschi risvegli… Certo è che basta qualche vittoria per incensarci e guardarsi allo specchio, in questo temo che prima o poi arriverà la batosta per riportarci al rango che ci compete. Quella zona di classifica che và appunto dal terzo al sesto posto in classifica, almeno sulla carta. Il fatto è che in questo momento la squadra è già al di là delle proprie reali possibilità e pretendere di più in ottica scudetto mi pare fuorviante per gli obiettivi posti a inizio stagione. Dico questo perchè se ci fosse il brutto risveglio(mi auguro di no ) rispunterebbero una quantità di detrattori che punterebbero il dito una volta sulla campagna acquisti, una volta sul rendimento del singolo e chissà…magari anche sulle scelte tecniche del Mister. Credo che sia anche per questo che Prandelli non voglia nemmeno sentir parlare di scudetto in modo da proteggere così il gruppo qualora le cose dovessero peggiorare. Tuttavia se a gennaio ci trovassimo ancora lì non vedo perchè non dovremmo giocarcela fino in fondo. Ricordiamoci poi che l’Inter ha messo come priorità la champions e qualche punto in campionato dovrà pur cederlo stesso discorso per la Roma. Diamoci un altro mese di tempo…
Eppur sognar è lecito!
ciaociao e FORZA VIOLA!!!!
Novembre 5th, 2007 alle 17:48
David, scusa se mi permetto ma non puoi fare un post su come ci stanno trattando i media nazionali?
Novembre 5th, 2007 alle 18:01
daccordo al 100%.
prima di sabato pensavo: viola vince, la roma pareggia e le altre 2 pareggiano o almeno l’inter non vinca….
è successo… quindi da qui in avanti può succedere di tutto. intanto sognamo e poi se ci dobbiamo svegliare avremmo almeno fatto un bel sogno
forza viola
piero
Novembre 5th, 2007 alle 18:04
Ciao David, io personalmente non ne parlo per scaramanzia e per evitare gli sfottò degli amici.
E’ un po’ come quando si aspirava a fidanzarsi con la più bella della scuola, meglio non andare a dirlo in giro in anticipo… così poi se andava male pazienza.
Detto questo è chiaro che, visto che l’obiettivo possibile è la qualificazione in CL, se si deve sognare qualcosa di più non c’è molto altro da chiedere se non quella cosa lì
saluti
Novembre 5th, 2007 alle 18:06
Caro David, ti ammiro per il tuo ottimismo che ,poco a poco diventa contagioso.Io sarei piu che contento di riprenderci la Champions, davanti a una tra milan e rubentus.Penso ancora che inter e roma ci stiano davanti, e sopratutto la nostra panchina, un po’ corta per tutti gli impegni stagionali,ci crea dei problemi con gli inevitabili infortuni.Comunque é bello essere dove siamo,cercando di starci il piu a lungo possibile.
Novembre 5th, 2007 alle 18:07
Condivido. Sapete dove festeggeremo lo scudetto sempre che prima non sia stata già raggiunta la matematica certezza? A Torino contro il Toro! Sarebbe il sogno solo del quasi cinquantenne che vi scrive oppure anche voi fate fatica ad immaginare cosa vorrebbe dire passare in piazza crimea con il terzo scudo cucito sul petto?
Proviamoci ma non rimaniamoci male se non dovessimo riuscire. Sarebbe un risultato eccezionale arrivare nelle prime quattro e devo dire la juve non sembra così più forte di noi, mentre l’Inter, la Roma ed il Milan lo sono, ma il Milan zoppica pertanto andremo a fare i caroselli se dovessimo arrivare nelle prime quattro.
Quest’anno sta andando tutto troppo bene:
– vittoria stiracchiata con il Napoli (il gol di Sosa lo potevano anche dare)
– ennesimo miracolo di Frey (bisognerebbe fargli un monumento; non capisco perché non gli date sempre almeno 9 in pagella) su tiro di mutarelli dopo la papera di Ballotta
– pareggio di Giovinco al 91 contro la roma
– pareggino tra juve ed inter (a mio avviso per noi il miglior risultato)
e potrei continuare ore.
Se fate mente locale l’unico episodio a sfavore, per ora, è stata la zampata di zampagna che in casa con l’Atalanta ci ha fatto perdere 2 punti.
E allora? Allora proviamoci fino alla fine perché nel calcio come nella vita i treni non passano 2 volte.
Proviamoci però ad una condizione: che nessuna si permetta di criticare e di piagnucolare se non dovessimo riuscire.
Voglio andare a letto sognando lo scudo in piazza crimea e speranzoso di fare i caroselli per essere entrato in CL.
Saluti.
Novembre 5th, 2007 alle 18:08
Buonasera David
scusa se cambio argomento ma leggo che è morto il grande Nils Liedholm.
Se amo la Fiorentina e il calcio un pò di merito è anche suo che un giorno di tanti,aime!!,anni fa in quel di Verona fece debuttare un ragazzino con il numero 8,dopo diventerà unico 10,che come disse il più grande giornalista Italiano di football Brera :mentre gioca guarda le stelle.Giancarlo Antognoni un mito.
Grazie BARONE.
Saluti.
Novembre 5th, 2007 alle 18:27
Ciao David,
per ricordare qui dalla Roma giallorossa assieme a te ed agli altri amici viola la figura del barone Nils Liedholm che vi allenò, se non erro dal 71 al 73.
E forse se ne sarà andato contento vedendo che due tra le sue creature stiano andando a gonfie vele: Fiorentina e Roma.
E proprio con te David e voi del bolg, che sempre gentilmente mi ospitate, voglio ricordarlo imbacuccato nella tuta giallorossa con il cappellino col pon pon farmi esultare, a 6 anni, con lo scudetto nel 1983.
Grazie a tutti voi
Novembre 5th, 2007 alle 18:40
io non rido. io sono con te, david – e’ da luglio che dico che ci si gioca il secondo posto con la rometta, e se c’entra anche un po’ di culo….
intanto cerchiamo di arrivare a tiro-inter il 2 dicembre, poi si vedra’ cosa succede al franchi…
Novembre 5th, 2007 alle 18:47
Forse caleremo sicuramente nel gioco e nelle prestazioni. Quando accadrà ricordiamoci che la dirigenza ad inizio stagione aveva parlato di squadra da 6′ – 7′ posto. Se poi viene qualche piazzamento migliore, tanto di cappello! Sognare non è mai vietato, anzi i sogni aiutano a vivere, però cerchiamo di stare coi piedi per terra!
Novembre 5th, 2007 alle 18:56
Mi spiace dirlo, e mi rivolgo a tutti i tifosi viola, ma…
Questo calcio HA BISOGNO DI NOI, dei nostri sogni, se dev’essere un rinascimento, che cominci da qui. -tra parentesi, vedere la faccia del neo Bavarese allanotizia del nostro scudetto,,,-
L’Italia ha vinto un Mondiale impossibile, come era impossibile Spagna 82, come era impossibile Italia-Brasile 3-2.
Lo disse Sconcerti, a modo suo, l’indomani di Wembley: ci devono riamare, perché porteremo questo paese lontano, come città, come civiltà.
E’ nella nostra storia, nella nostra cucina, nella nostra terra.
Facciamolo, Figli del Sogno! (parafrasando Renato Zero)
Una magia…. e sia!!
Novembre 5th, 2007 alle 19:05
Incredibile da Rai 1 alla 7 niente sulla Fiorentina nei commenti del lunedì: Alcuni hanno detto la classifica 1) Inter 3) Roma .
Ma che hanno abolito il secondo posto?
e noi sai che facciamo vinciamo vinciamo vinciamo
Novembre 5th, 2007 alle 19:21
Caro David,
..i sogni sono l’unico modo per viaggiare gratis e staccare un pò.. pazienza se poi non si avverano, l’importante è almeno viverli nel momento. Io nel momento sogno con te…
Enrico dal chianti
Novembre 5th, 2007 alle 19:40
Te lo immagini se gli arbitri non ci rubavano due punti con lei ? Da parte mia,convinto assertore del basso profilo e scaramantico fino al midollo,questa sera sono andato dal mio pizzaiolo (tifoso dell’ inter) e gli ho detto :” stiamo arrivando!”. Poi per essere certo che avesse capito, sono tornato a spiegargli che non mi riferivo al fatto che arrivavo con la famiglia a mangiare la pizza.
Mi sono molto divertito, ma con la consapevolezza che a fine stagione se arriveremo “soltanto” quarti ,sarò felice lo stesso e soddisfatto della squadra e della dirigenza. Se poi il pizzaiolo mi prenderà in giro, pazienza , lo sfottò fa parte del sale del calcio, come i sogni.
Novembre 5th, 2007 alle 19:47
Cambio discorso per un attimo: ho sentito Leo al Pentasport !!! Questa è la vera notizia !!! Adesso siete di nuovo al completo. Forza Leo !
Novembre 5th, 2007 alle 19:47
Con Toni quest’anno potevamo davvero lottare per lo scudetto……
Novembre 5th, 2007 alle 19:55
O DAVID, MA SI PUò FAR QUALCOSA PER IL SEGNALE DI RADIO BLU?? QUI IN MUGELLO DA UN ANNO A QUESTA PARTE NON FA CHE PEGGIORARE!! SPECIALMENTE SE SI DOVESSE DAVVERO VINCERE QUALCOSA DI IMPORTANTE NON VOGLIO MICA PERDERMI I TUOI COMMENTI….
Novembre 5th, 2007 alle 20:01
scusate, ma esiste per caso una norma costituzionale che impedisce alla fiorentina di vincere lo scudetto? e ancora, se alla rubentus tanti parlano di scudetto, perchè non noi? anche se poi non arriva, non importa, dobbiamo incominciare a ragionare così! senza pensare di essere inferiori a nessuno! solo così il progetto potrà arrivare a buon fine, abituandoci a puntare in alto!
Novembre 5th, 2007 alle 20:12
David io sono uno di quelli che rimangono con i piedi per terra. Si sognare è bello, guardando la classifica non si può che non farlo,ma il mio pensiero è di GODERCI QUESTO MERAVIGLIOSO MOMENTO,intanto pensando alla partita di giovedì di coppa ,poi subito a quella di domenica contro l’Udinese.Arriviamo alla sosta che arriva proprio a puntino per ricaricare le batterie!!!!!
Novembre 5th, 2007 alle 20:12
Vabbè sognare non costa niente, piuttosto mi domando come farebbero Mediaset e Rai in quel caso..minimo minimo un suicidio di massa..per loro esistono: Mediaset ( Milan, Inter, Juve e Roma) RAI ( Roma, Juve Inter e Milan) passi per Mediaset ma la Rai è semplicemente vergognosa, anzi vergognosi tutti e due ma alla Rai pago pure il canone quindi mi inc..zzo ancora di più con loro.
PS
ma perchè la fiorentina non blocca i suoi tesserati per non rilasciare più interviste a questi “signori”? tanto ignorati per ignorati almeno li ripaghiamo con la stessa moneta.
Novembre 5th, 2007 alle 20:30
Io non credo nella superstizione … tranne quando si parla di calcio. Le vostre esternazioni mi costringono ad effettuare i piu’ inverecondi atti scaramantici …
Novembre 5th, 2007 alle 20:41
vado un pò controcorrente e sopratutto fuoritema del post.
Non condivido sinceramente questo accusare le reti italiane di snobbismo verso la fiorentina… sinceramente hanno parlato molto su Controcampo della Fiorentina facendo anche un sondaggio sul sito. Su studio sport di oggi hanno fatto un servizio molto bello. Stesse cose anche per la carta stampata ( vedi Gazzetta con Calamai e l’altro giornalista che mi sfugge il nome )
Dobbiamo essere onesti e capire che se facessero una puntata della domenica sportiva o controcampo dove si parlasse per lo più della Fiore… la guarderebbero in 10 … Purtroppo per quanto riguarda lo “Share” la Fiore prende poco più che metà toscana. Non possiamo pensare di avere troppo risalto
Novembre 5th, 2007 alle 20:57
“Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei loro sogni.”
(E. Roosvelt)
Nemmeno io mi vergogno di sognare, ma preferisco non sbandierare molto questa cosa solo per scaramanzia, ma ti assicuro che nella mia cameretta (come direbbe il Ciuffi) faccio salti di gioia, come ieri pom alla notizia del pareggio dell’Empoli……
PS: stasera, come nella scorsa settimana, ho risentito LEONARDO che sorpresa!!!! non me lo aspettavo a pochi gg. di distanza, ha detto che adesso si assenta per qualche gg., ma noi ti aspettiamo lo sai vero? Un grosso in bocca al lupo di CUORE……Sei un Grande come la Fiore!!!!!!!
Novembre 5th, 2007 alle 21:00
IO SOGNO!!!!!!!!! Sogno una fiorentina vittoriosa fino allo scontro DIretto con l’Inter, sogno una vittoria, un sorpasso. Mi basterebbe una giornata in testa, farmi venire le vertigini per un attimo, e poi crollare di nuovo nel secondo o terzo posto….IO SOGNO….Ci voglio credere…Alla fine non facciamo niente di male…Speriamo solo in un mondo migliore…In una realtà che vede Firenze esplodere…(PS se si vince fino a San GIovanni nessuno lavora più!!!!!!!!!!)
Novembre 5th, 2007 alle 21:03
anche io mi associo a quanto richiesto da blue, David non puoi fare un topic su come ci stanno trattando i media nazionali, e poi devo dire una cosa che già ebbi modo di dire a fine luglio…..
sono orgoglioso di essere fiorentino e orgoglioso della gente fiorentina in ogni singola sillaba scritta qua dentro (almeno dalle pesone normali poi da tutte le partic’è la mela marcia) si respira lo spirito di Firenze, in nesuna altra cittò italiana è così evidente la simbiosi squadra – città.
saluti il bardelli
Novembre 5th, 2007 alle 21:17
CIAO david , IO SOGNO COME TE,CHE CI COSTA ? IL MIO PENSIERO VA’ AL GRANDE SGNORE NILS LIEDHOLM, GRANDE !MI RIPORTA ALLA MENTE QUANDO LA MATTINA ,IN TESTA UN GIOVANE ANTOGNONI, ERA FACILE INCONTRARLO CON TUTTA LA SQUADRA MENTRE SI RECAVA AL CAMPO MILITARE PER ALLENARSI ,UN BENTORNATO A LEO ,SIAMO TUTTI CON TE è FORZA VIOLA
Novembre 5th, 2007 alle 21:33
Che succedera’ psicologicamente alla Fiorentina quando inevitabilmente incappera’ nella prima sconfitta ?
Domanda che avrei voluto rivolgere a Rialti
Novembre 5th, 2007 alle 21:37
E’ vero che sognare non costa niente, però temo che, se questo sogno diverrà troppo “collettivo”, si rischia di alzare un pò troppo l’asticella e, spero non succeda mai, creare quella troppa pressione che potrebbe danneggiare la squadra, non ancora
Novembre 5th, 2007 alle 21:45
Come nella vita, privarsi dei sogni spesso può voler dire privarsi di qualcosa di bello, così nel calcio ! i sogni poi possono essere + o – verosimili, e quest’anno è davvero lecito sognare. Quello che ti chiedo io è ti piacerebbe giocare perchè si avverasse il sogno scudetto oppure , è un sogno e non vale la pena cambiare nulla di quanto fatto fino ad ora. Questo perchè se un po’ crediamo al sogno, allora
1) consideriamo che la coppa UEFA sarà sempre più impegnativa ( molti ritengono la juve di quest’anno una candidata allo scudetto solo xchè non gioca coppe!): continuiamo a far giocare MUTU per poi privarcene in campionato? perchè non far giocare in coppa anche i vari Lupoli, Osvaldo, Mazuch … potremmo trarre indicazioni anche per il campionato.
2) “Voi” stampa locale potreste cominciare a fare il “mea culpa” ( noi tifosi ci associamo sia chiaro)per le previsioni sbagliate ed a chiedere per gennaio un ritocchino o comunque un minor impegno in coppa. Questo perchè i giornalisti nazionali continuano a non parlare nemmeno di noi : domenica ha perso la Lazio, non ha vinto la Fiorentina; la Roma e la juve sono dietro noi, ma loro si che sono le antiInter.
NON VERGOGNATEVI DI SOGNARE, perche quest’ANNO potrebbe essere quello buono ( ma quando ci ricapita un Milan, una juve, una Roma …. così?) se chi conta per la squadra comincia a sognare con noi !!!!
Novembre 5th, 2007 alle 21:56
X cotogna
Vero ciò che dici, basta guardare le tv locali nostre quando la Fiore era in C2 : si accennava quasi come adesso alle altre toscane. Però a livello nazionale io pretendo dalla RAI un trattamento diverso : ma il canone per cosa lo paghi, o cotogna!va bene, ho visto controcampo; si le uniche 2 parole per la nostra squadra quelle del sondaggio … per concludere in modo perentorio che LA FIORENTINA NON é DA SCUDETTO ! tutto qui … da un canale privato lo posso accettare, ma la RAI ! siamo secondi, siamo !!!o cotogna
Novembre 5th, 2007 alle 22:18
io sono contento che parlino poco di noi tanto sono tutti dei gufi quindi è meglio che parlino di inter, juve, roma, milan, ecc, ecc.
FORZA GRANDISSIMA VIOLA
Novembre 5th, 2007 alle 23:13
[# Gino ha scritto:
Novembre 5th, 2007 alle 9:00 pm
IO SOGNO!!!!!!!!! Sogno una fiorentina vittoriosa fino allo scontro DIretto con l’Inter, sogno una vittoria, un sorpasso. Mi basterebbe una giornata in testa, farmi venire le vertigini per un attimo, e poi crollare di nuovo nel secondo o terzo posto….IO SOGNO….Ci voglio credere…Alla fine non facciamo niente di male…Speriamo solo in un mondo migliore…In una realtà che vede Firenze esplodere…(PS se si vince fino a San GIovanni nessuno lavora più!!!!!!!!!!]…O GINO E UN SI LAVOREREBBE NEMMENO A LEVANE QUIE!!comunque piano genteeee 😀
Novembre 5th, 2007 alle 23:23
O David, te eri per la juve ma io ho sussultato al gol di Camoranesi… Mi sono detto che non era possibile troppe coincidenze: Giovinco che sbaglia a tirare la punizione e fa gol, le strisciate che si tolgono punti a vicenda… quanto rammarico per il palo di kuz a san siro…
Novembre 5th, 2007 alle 23:34
É vero: sognare non costa niente.
Il risveglio però può essere duro, soprattutto se a quei sogni si finisce per dare il valore di una convinzione e di un’attesa.
Voglio restare in condizione di assaporare appieno le soddisfazioni che, ne sono certo, arriveranno comunque: tante belle partite, la crescita continua di una squadra che già adesso è la più bella d’Italia, i nostri giovani che crescono e che allo scudetto ci arriveranno, su questo scommetto, nei tempi che la società, Prandelli e Corvino hanno previsto.
Giocare tutte le nostre fiches emozionali su questo campionato non sarebbe saggio: ne usciremmo con molte probabilità delusi e svuotati, con il rischio di danneggiare il giocattolo bellissimo che abbiamo tra le mani.
Champions League: è questo il traguardo su cui puntare, ed è bene ricordare che solo due mesi fa in pochi lo credevano possibile.
La soddisfazione più grande, tuttavia, è vedere che il progetto funziona, procede, appare anche in grado di bruciare alcune tappe.
Non mettiamo limiti alla provvidenza, ma restiamo consapevoli che già adesso la Fiorentina assomiglia ad un sogno…
Novembre 5th, 2007 alle 23:40
Grande David, lasciateci almeno i sogni quelli sono nostri.
Hai visto mai? :-))))
Novembre 5th, 2007 alle 23:41
“Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei loro sogni, ma soprattutto a quelli che non dormono.
(Io)
Novembre 5th, 2007 alle 23:56
eh no david non concordo con te. la fiorentina si trova al secondo posto solo perche’ nessuno le ha chiesto di starci. la maggior parte dei tifosi viola non credeva in questo mercato (io compreso). molti hanno contestato l’ingaggio di vieri (te compreso) e gli abbonati sono stati piu’ o meno quelli dello scorso anno e questo testimonia la non totale fiducia e la non esplosione di entusiasmo verso la squadra.
quindi i giocatori si sono trovati a giocare in un clima di scetticismo dove anche la societa’ divulgava ai quattro venti che saremmo arrivati dal 4 al 7 posto. anche prandelli paventava il fatto di perdere qualche posizione in classifica rispetto allo scorso anno. adesso sventolare o paventare di provare a vincere lo scudetto potrebbe essere solo un boomerang. cosi’ facendo al prossimo pareggio con una squadretta lo stadio mormorera’. se la fiorentina avesse una leggera flessione si rischia di trasformare questo ottimo avvio in un campionato fallimentare. stiamo con i piedi per terra e giochiamo partita dopo partita senza guardare la classifica (o guardandola di nascosto). poi a marzo/aprile vediamo in che posizione di classifica ci troviamo e li’ dichiareremo il nostro obiettivo.
inoltre aggiungo: il milan non si puo’ permettere di stare fuori dai primi 4 posti in classifica e piu’ in la’ secondo me ne vedremo delle belle. meglio mettere fieno in cascina adesso per staccare il piu’ possibile le altre che da anno nuovo potrebbero farci qualche scherzetto per far prendere il nostro posto a qualche squadrone bisognoso di soldi e di champions.
sai due o tre sviste arbitrali possono toglierti molti punti e farti ripiombare in zone anonime.
Novembre 6th, 2007 alle 00:44
Scomodando i classici, “il pessimismo della ragione, l’ottimismo della volontà”…e di volontà ne abbiamo tanta !
Novembre 6th, 2007 alle 10:10
Hai perfettamente ragione David, sognare è lecito anche per dare un po’ di sale alla vita. Io in cuor mio ci spero anche se so che dovremo azzeccare gli acquisti di gennaio ( due forti lo ripeto) e sperare che la fortuna ci accompagni almeno per questa stagione.
Comunque è già bello pensarci allo scudetto, prima era solo utopia.