Brava Melandri
In un mondo governato politicamente da sempre e con pessimi risultati dagli uomini, esiste pure il razzismo della bellezza.
Quello strano retropensiero, cioè, secondo il quale se sei una bella donna è molto difficile che tu sia abbia avuto in dono pure il dono dell’intelligenza.
Un caso paradigmatico è quello della ministra Melandri: molto carina (almeno secondo me, ovvio), molto preparata (ricordate quando nel 1996 nella sfida a squadre dimostrò di conoscere il programma del centro-destra meglio di Berlusconi e fece guadagnare consensi decisivi a Prodi?), molto determinata.
Dal nostro punto di vista viola si potrà obiettare su un paio di uscite verbali a vuoto ai tempi di Calciopoli e sulla scelta alla fine infelice di Guido Rossi, ma certamente senza di lei e i suoi ultimatum saremmo ancora qui a commentare le dichiarazioni di intenti di Matarrese, le battute di Cellino e i lazzi di Zamparini.
Ed invece finalmente si sono messi d’accordo sui diritti televisivi, con una ripartizione che mi pare tutto sommato equa e che attenuerà non di poco il vergognoso divario che c’era tra le grandi e le altre.
Dal 2010 conterà un po’ di più la bravura e la programmazione ed un po’ di meno il dio quattrino ed io sono curioso soprattutto di vedere cosa accadrà all’Inter e al Milan, dove Moratti e Berlusconi dovranno drenare almeno il doppio di risorse personali se vorranno mantnersi su questi assurdi livelli (ricordo l’ingaggio netto di Bonera: 2,1 milioni a stagione).
La Fiorentina non ha neanche partecipato alla riunione per una precisa scelta strategica che non è stata spiegata.
E comuqnue non siamo arrivati troppo lontani da quello che predicava Diego Della Valle nel 2004 tra l’ostracismo generale.
In mezzo ci hanno quasi mandato in B e tolto 2 partecipazioni alla Champions: forse i Della Valle non hanno torto ad essere “leggermente” risentiti verso il sitema calcio.
Ottobre 31st, 2007 alle 08:26
A me personalmente la ministra Melandri non è simpatica in quanto trovo molti dei suoi interventi eccessivi,verbalmente,come tutti quelli dei politici (dx e sx sono uguali).
Non credo nemmeno che il buon risultato ottenuto ,che consiste nella decisione di un nuovo sistema di divisione dei proventi televisivi,sia per merito suo.
Comunque sarebbe molto interessante,secondo me,fare un calcolo con i futuri criteri ,tenendo conto delle entrate di oggi,per accertare, effettivamente le cifre suddivise per squadra e, confrontando con oggi,se è vero che per i viola non cambierebbe molto.
Può commissionare questo calcolo alla Sua redazione?
Grazie e saluti.
Ottobre 31st, 2007 alle 08:40
Io ritengo che comunque questa scelta della società di non partecipare all’ultima seduta debba essere spiegata prima o poi, magari a freddo. Penso comunque che questa sia la migliore delle ripartizioni possibili, e ritengo che i Della Valle, seppure giustamente risentiti, abbiano infine vinto la loro guerra magari non ottenendo il massimo dei risultati ma la politica si sa è soprattutto mediazione. Dal 2011 la forbicie con le grandi (e anche con le piccole) ci sarà sempre ma sarà notevolmente ridotta. E qui spunta il discorso tetto ingaggi: oggi più che mai dobbiamo essere consapevoli che solo un attento controllo dei costi potrà essere un vero investimento per il futuro. Gli effetti per me si sentiranno fin dalla prossima stagione, dato che le grandissime non si potranno più permettere di fare contratti sontuosi con data termine superiore al 2011.
Ottobre 31st, 2007 alle 08:43
ciao david, ma secondo te perchè non sono andati? e cmq qualcuno della società dovrebbe spiegarcelo, fino a prova contraria i soldi nella viola li mettiamo pure noi!!
Ottobre 31st, 2007 alle 09:06
io però un pò di preoccupazione per l’assenza di un rappresentante della viola ce l’ho! inoltre questa assenza di ddv si inserisce in un periodo in cui si è visto poco, semplice momento di stanchezza “calcistica”, o dobbiamo preoccuparci?
Ottobre 31st, 2007 alle 09:20
La Melandri “molto preparata”????? Guetta posa ‘i fiasco e parla di Fiorentina che è meglio….
Ottobre 31st, 2007 alle 09:23
Comunque ritornando ai giornalisti fiorentini a parte la Righini Bucchioni ecc ecc che non hanno la simpatia di molti tifosi per motivi diversi, , ci sono ottime firme che si leggono volentieri :
Giampiero Masieri ironico ed elegante. Sandro Picchi veramente competente, e credo vero tifoso viola, e molti altri.
Per i diritti TV sembrerebbe tutto abbastanza bene, anche se tutto sommato aumenterà la concorrenza delle medie piccole che avranno certamente più di ora. Noi credo che ci attesteremo circa al quinto sesto posto come proventi da TV e sarebbe un gran ben risultato.
Saluti
Ottobre 31st, 2007 alle 09:27
Tutti quelli che dicevano di ricordarci dove eravamo e da dove venivamo, come se la Fiore avesse avuto solo Vittorio nel suo passato, sono serviti. Ora il passato conta finalmente. Conta in modo quasi tangibile perché espresso da numeri e non da chiacchere.
Già qui nel blog, recentemente, come fosse un presentimento, era stato calcolato il posto occupato mediamente dalla Fiorentina dal 1946/47 (inizio girone unico ) sino ad oggi ed era emerso che la Viola occupava il 5° o 6° posto. Non poco in sessant’anni.
La Fiorentina è sempre stata tra le nobili del calcio italiano alla faccia dei poteri forti con i loro miliardi, con la loro arrogante prosopopea, con i loro sottergugi e con le loro corruzioni.
Ora quel passato della Fiorentina e del suo popolo, conta e gli altri non possono far finta di niente.
Un quinto/sesto posto che ce lo consegna la matematica, dove non c’è tanto da discutere, vale per noi come 60 scudetti, soprattutto se si pensa chi avevamo e abbiamo di contorno, quali brogli sono stati fatti e cosa si sono inventati per spedirci 2 volte in B.
Alè Fiorentina
Ottobre 31st, 2007 alle 09:34
Per favore lasciamo da parte la politica che c’entra e non c’entra. Rimaniamo ai fatti che comunque forse per la prima volta sono quelli che contano.
Sull’ assenza della Viola in lega, se è vero quello che immagina il Pensiero del Grillo nel post precedente, c’è da preoccuparsi.
Ottobre 31st, 2007 alle 09:36
Meno male che la Melandri è intelligente, pensa un po’ se non lo era!
Faccio presente solo due cose:
1. quando noi siamo finiti quasi in serie B, e ci hanno negato due partecipazioni alla coppa campioni lei era ministro dello sport (molto brava!)
2. il Napoli prenderà più della Fiorentina di diritti televisivi (anche questa cosa molto giusta)spiegatemi per quale motivo.
E meno male che la Melandri è intelligente!
Sono sicuro che se delle cose del genere l’avrebbe fatte un ministro del Governo Berlusconi non l’avresti pensata alla stessa maniera, ma del resto voi di sinistra siete fatti così, pur di difendere la vostra parte politica siete disposti anche a prenderlo in tasca.
Viva l’intelligenza della Melandri.
Ottobre 31st, 2007 alle 10:01
Non mi avventuro in temi di politica sportiva,ma a mio avviso il sistema calcio dovrebbe essere in grado di sapersi autogovernare: tutte le volte che la politica dei partiti è entrata ha commesso fallo di ” gioco pericoloso”,il caso Guido Rossi( voluto appunto dalla Melandri) con quel che ne è seguito ne è un esempio.
Vorrei invece porti una domanda: dei giocatori acquistati all’ultimo calciomercato solo Semioli viene utilizzato con una certa frequenza.Gli altri o vanno in panca( Vieri, Osvaldo, Balzaretti) o in tribuna ( Van der Borre, Lupoli) o giocano nella primavera ( Mazuch, Hable). Ora,soprattutto i giovani erano stati presentati ” con la fanfara”, e francamente lascia perplessi il fatto che non si siano neppure vistin all’opera.Probabilmnente c’è stato un eccesso di ottimismo quando si è presentato Mazuch e Hable come giocatori in grado di stare in prima squadra ( errore non nuovo, ricordo Mateo, Brivioe altri desaparecidos). Ma Lupoli si conosceva,era un nazionale under 21, e di Van der Borre si pensava addirittura che avrebbe avuto una maglia da titolare.
Prandelli sta facendo miracoli ncon la squadra dello scorso anno con Pazzini al posto di Toni e Semioli che si alterna con Jorgensen: mi sembra che alla resa dei conti il giudizio sulle operazioni di questa estate vada ridimensionato.
Ottobre 31st, 2007 alle 10:02
Ciao David ti volevo chiedere un piacere personale. Potresti fare un appello alle tante persone che conosci attraverso il tuo blog, di non lasciarsi andare a cori razzisti, atti di violenza o teppismo. Perche` veramente non ci vorrebbe. Sciuperebbe un cosi` bel momento e metterebbe pressione intorno all`ambiente che al momento e` il piu` sereno della serie A. So che alcuni tifosi Napoletani, la minoranza per la verita`, sono fra le tifoserie meno civili come per altro anche alcuni dei nostri tifosi non sono meglio, ma stasera mi piacerebbe vedere uno spettacolo e dare un modello all`Italia intera. Converrai che e` l`ultima cosa di cui abbiamo bisogno. Sarei felice se non ci fossero scontri, sassaiole varie, diventeremo inattaccabibili da tutti i punti di vista. Dimostrerebbe inoltre che la tifoseria di pari passo alla societa` sta` crescendo, non scordiamoci che Firenze e` da sempre esempio di civilta un modello per il mondo intero……Grazie un saluto.
Ottobre 31st, 2007 alle 10:11
E’ talmente preparata che è riuscita a perdere l’assegnazione degli Europei( che erano già nostri praticamente senza sforzo) e la Coppa America che è andata a Valencia dove hanno trovato persone più risolute e con meno s… mentali di lei.
Lei è quella che vorrebbe portare la scherma e l’equitazione a sport nazionali a scapito del calcio e questa la dice lunga di quanto se ne intenda di sport.
Ottobre 31st, 2007 alle 10:24
L’accordo diritti tv e’ schifoso e lontano dai presupposti di equita’ ma si sa ragazzi siamo in italia…..per quanto riguarda la melandri (lasciando stare la politica) penso che la cosa migliore che ha fatto e’ quando al giuramento del nuovo governo fece vedere le cosce con autoreggenti…
Ottobre 31st, 2007 alle 10:40
caro David ,
sulla bravura della melandri non mi pronuncio , semplicemente perche’ molto probabilmente esprimerei un giudizio di per se errato visto che non conosco la sua “storia” approfonditamente .
vorrei invece soffermarmi sul nuovo metodo di spartizione dei diritti tv ….. io lo trovo piuttosto equo e decisamente un grosso passo in avanti . concordo con chi dice che la programmazione e i tetti salariali saranno sempre piu’ importanti e fortunatamente abbiamo una societa’ che in tal senso e’ … come diciamo noi fiorentini ….. ” e’ un pezzo avanti ” .
un saluto
Ottobre 31st, 2007 alle 10:49
Caro David, peccato sia stata proprio la Melandri a decidere il passaggio dai diritti collettivi ai diritti individuali quando era ministro nel governo D’Alema, comunque speriamo che con questa ripartizione ci sia più equilibrio. Saluti e forza Viola
Ottobre 31st, 2007 alle 11:01
io quando ho letto la ripartizione che è uscita fuori sono rimasto perplesso più che altro perchè non è tenuto in nessun conto il risultato sportivo. Insomma la storia non vuol dire molto, in questo caso ad esempio la Pro Vercelli in serie A dovrebbe prendere più dell’Udinese che sono anni che fa discreti campionati. Poi è più premiante la prestazione delle squadre…così ci sono obiettivi per tutte le posizioni. L’anno scorso a metà campionato le squadre di centro classifica hanno tirato tutte i remi in barca dando luogo a risultati imbarazzanti a volte….
Ottobre 31st, 2007 alle 11:30
SWcusa David, so che non c’entra molto con la notizia, che comunque apprendo con piacere. Ma vorrei dire due cose a proposito di Donadel, un giocatore secondo me troppo criticato. Qualcuno tra i numerosi critici da tastiera (ma allo stadio, l’atteggiamento del pubblico verso questo giocatore è diverso, posso garantire)mi saprebbe spiegare per quale motivo è stato acquistato da Lucchesi, ha giocato fin da subito con Buso, e Zoff, capitano dell’Under 21 con Gentile, titolare con Prandelli. Voglio 4 allenatori 4, hanno avuto a disposizione Donadel e non l’hanno mai messo in discussione. Qualcuno sa spiegarmi perchè? Io un’idea l’avrei. Forse non è così scarso come si vuol far credere, fermo restando che in una partita, in un ruolo nevralgico come il suo, l’errore ci può stare. E comunque Donadel è titolare del centrocampo di quella squadra (si chiama Fiorentina) che negli ultimi 2 anni ha fatto 74 e 73 punti in campionato, e che quest’anno, forse a qualcuno è sfuggito) è terza in campionato ad 1 punto dalla seconda. Poi se vogliamo continuare a criticare, fate voi.
Ottobre 31st, 2007 alle 11:54
Per me la Melandri non vale un fico secco. E’ solo una ande presuntuosa, come lo sono tutti di quella parte politica e soprattutto una grande ipocrita: ricordo le sue incazzature quando furono pubblicate le foto che dimostravano la sua prenza alla corte di Briatore. Altro che brava e intelligente!!!!
Ottobre 31st, 2007 alle 12:17
Mai partecipato ad un blog. Mi limito a leggerli. Però se odiate i congiuntivi ditelo. caro alessio la melandri sara’ anche poco intelligente ma tu studia un po’ di grammatica.
Ottobre 31st, 2007 alle 12:31
Caro CCP, qualcuno sbaglierà i congiuntivi, ma forse tu per cambiare una lampadina sei costretto a chiamare l’elettricista!!!
Ottobre 31st, 2007 alle 12:33
Buongiorno David
grazie David per la risposta sulla Dottoressa
Righini come volevasi dimostrare si occupa di altro e no di calcio.MA!!!!!
Saluti.
p.s.stasera tutti insieme per proseguire nel progetto.
Ottobre 31st, 2007 alle 12:45
Caro CCP, Alessio correggerà la grammatica(spero non i concetti espressi)…tu correggi intanto il tuo nick…manca una C .
Per quanto riguarda la Melandri , concordo col Guetta, era una bella donna, si vent’anni fà….
Essendo stata un bella donna…l’equazione non sbaglia mai…ovviamente non capisce una s..e si vede e si sente…proprio tangibile.
Comunque…grande Guetta….tutti possono sbagliare.
FORZA VIOLA
Ottobre 31st, 2007 alle 12:53
1) ripartizione EQUA sarà quando qualcuno mi avrà spiegato cosa c’entra il CONCETTO DI BACINO D’UTENZA quando parliamo di Sport
2) Quando diciamo brava Melandri, forse dimentichiamo che ora sta cavalcando il cavallo vincente (che prima solo della valle sponsorizzava) e che sta tentando di metter una pezza a quella VORAGINE CHE LEI, VELTRONI ED IL GOVERNO DI QUEL MOMENTO AVEVANO CREATO!!
Zachini
Ottobre 31st, 2007 alle 13:05
Premetto che il balzo in anvanti è evidente .
Qualcuno si chiede perchè la fiorentina non era presente ????
Semplice era sicura di ricevere favori da parte del suo amico Mastella ….
Bel lavoro si ..togliere 10 milion al berlusca è come togliermi 10 centesimi a me ….
Per Moratti è ancora li che sta ridendo …
Mah !!! prendiamo solo 40 milioni in meno fai te !!!forza viola
Ottobre 31st, 2007 alle 13:06
a me queltrenta per cento dato per i bacini d’utenza mi puzza un pò.. un lo so david ho visto galliani poo sfavato..visto i risultati di calciopoli che doveva cambiare ogni cosa e poi alla fine un è cambiato nulla un vorrei che anche la ripartizione vada a finire nel solito modo.. mah speriamo un bene e personalmente la melandri un mi garba, meglio la yespica con quel bel mappamondo..:-)
Ottobre 31st, 2007 alle 13:07
HA HA.. grande Johntorpy.
Ottobre 31st, 2007 alle 13:31
Caro David, è tutto inutile. Da un discorso serio che volevi fare è emerso un gran calderone di gente che scrive qua solo per far vedere che c’è, ma è talmente vuota di argomenti che sa solo scrivere cose talmente puerili e insignificanti che mettono in mostra una ciclopica ignoranza su tutti i fronti. Si vogliono inerpicare a parlare di politica e non conoscono né personaggi, né fatti, né problematiche. Scrivere su un blog è concepito per alcuni solo un mezzo per tirare sassi ai piccioni azzoppati.
A pochissimi di questi è passato per la mente che la tua proposta voleva essere un modo per parlare dei nuovi diritti e come è collocata la viola in tale contesto. Non ultima la decisione dei Della valle di non partecipare. Invece, i più, abituati al gossip e al grande fratello preferiscono parlare più volentieri di come la Melandri porta i tacchi.
Ottobre 31st, 2007 alle 13:50
Se deve essere considerato un primo passo verso una vera distribuzione collettiva, allora mi ritengo soddisfatto.
A proposito delle lodi alla ministro: non fu lei a firmare il decreto con il quale l’allora governo decise di rendere soggettiva la trattazione dei diritti TV, o sbaglio? Un saluto al bravo David e Forza Viola.
Ottobre 31st, 2007 alle 13:55
Ferri Corti le ha suggerito di posare il fiasco; espressione poco elegante per farle capire come il suo giudizio sulla sig.ra Melandri sia, almeno per lui, completamente sbagliato. Io invece rispetto il suo scritto ma nonostante sia un elettore di sinistra trovo le uscite della Melandri (ministro dello sport già ai tempi della nostra crocefissione) singolari ed in tempi per noi tristi, al limite della decenza. Mi spiega in soldoni cosa avrebbe fatto tale signora di così intelligente se non mettere pressione alla lega affinchè si accordassero sui diritti ? Sbaglio o fu lei a nominare tale dott. Rossi ?? Certo è carina e non certamente stupida…..ma non ha fatto niente di eclatante. Saluti
Ottobre 31st, 2007 alle 14:01
Caro Dot. Guetta , qesto titolo ce lo potevi davvero risparmiare.Questa suddivisione dei diritti è la prima cosa ragionevole , non buona ragionevole , che ottiene da quando è Ministro .Una certa equità l’ha ottenuta con le sue caratteristiche peculiari , l arroganza e la minaccia .In effetti le divisioni sono ragionevoli perchè le ha fatte la Lega , non il ministero da lei presieduto.
Ottobre 31st, 2007 alle 14:04
Caro GIO,
hai notato quello che ho fatto notare esattamente io nel post precedente, solo che David se si tocca la politica ci sente solo da un orecchio….
“brava melandri” all’inizio pensavo fosse sarcastico, poi ho visto che invece ci si credeva sul serio…..
e comunque la decisione rimane scandalosa, anche se la fiorentina ne guadagna rimane incredibilemente scandalosa (la storia delle società….????? MA CHE E’???????)
SIAMO SERI!!!
zac
RISPOSTA
Rileggersi l’archivio del blog, please.
Per esempio il post sulle marchette pro Prodi o sulla litigiosità dell’attuale maggioranza o ancora quello sul mio personale sfinimento con questa sinistra.
Ci vuole attenzione prima di scrivere…grazie
David
Ottobre 31st, 2007 alle 14:11
La Melandri per ora si è fatta notare per il suo “lato B” e per la sua presenza alle feste di Briatore ,per il resto ha perso gli europei di calcio e la Coppa America , di altro per fortuna non si sa. Piuttosto fa pensare l’ assenza della Fiorentina che è francamente incomprensibile : per fortuna che l’ accordo è stato votato alla unanimità (Galliani compreso), perchè se c’ era bisogno di un voto per avere la maggioranza ,noi eravamo assenti.Non basta essere risentiti verso il mondo calcio, quando ci sono decisioni importanti da prendere, la scelta strategica di non parecipare è la peggiore possibile.
Ottobre 31st, 2007 alle 14:11
Grande David e grande Ministra:non dar retta a tutta questa gente che spara a zero sulla Melandri, solo perchè è di centrosinistra. Vedi, chi sa solo infamare come fanno molti in questo blog, non sa sostenere le proprie tesi con valide motivazioni e quindi in questo caso non parla di sport e del suo ministro, ma investe di ingiurie il centrosinistra e la sua maggioranza. Noto con grande dispiacere che questo blog è pieno di persone faziose che non hanno il dono dell’obiettività:l’accordo raggiunto ieri anche grazie all’impegno preso personalmente dalla Melandri è ottimo e molto vicino a quello che la Fiorentina si auspica o almeno si auspicava fino a qualche tempo fa. Quindi io lo approvo in pieno e non posso non mostrare la mia gratitudine verso chi per questo compromesso si è molto prodigato. In secondo luogo a me degli Europei persi non importa un bel nulla, anzi meglio così perchè altrimenti avremmo speso un sacco di soldi e chissà quante speculazioni ci sarebbero state sopra. Forse se l’Italia non ha avuto gli europei è perchè il nostro calcio,e non la melandri o il centrosinistra in generale, è marcio dentro. Quindi basta con queste assurde polemiche politiche e limitiamoci ad ammettere l’ottimo operato in campo sportivo di Giovanna Melandri. Certo, ognuno può dire la sua ma almeno conti fino a 100 prima di sparare bischerate: e in queste pagine di commenti ne ho lette tante.
Ottobre 31st, 2007 alle 15:35
Ma se Prizio dice che ce l’hanno ri…messo in tasca…boh…comunque BRAVA MELANDRI (e non poteva essere altrimenti)…
Come stanno le cose????
Ottobre 31st, 2007 alle 15:54
Anch’io pensavo fosse ironico il brava alla melandri …
Ottobre 31st, 2007 alle 15:55
X Ferri corti
Un ubriaco, dopo torna normale, mentre un ignorante e un arrogante rimane così tutta la vita.
Ottobre 31st, 2007 alle 16:05
Scusa CIOTOLA, che c’entra la pro Vercelli col campionato a girone unico che parte dal 1946/47? Cioè quando è nata la lega calcio? I campionati precedenti a tale data ( anche perché sui generis) non sono considerati ai fini del computo dei proventi TV.
Se tu avessi letto attentamente tutti i post……..
Ottobre 31st, 2007 alle 16:12
X Zachini
Ti riuscirà mai fare un discorso compiuto?
Per sporcare il blog come fai te, basterebbe pigiare tante volte un tasto.
Ottobre 31st, 2007 alle 16:12
Gentile sig. Guetta,
ogni qualvolta sono intervenuto nel suo blog ho sempre lasciato fuori la mia attività professionale. Essendo, però, un avvocato che si occupa di diritto dello sport e avendo scritto articoli in materia in merito all’oggetto del suo pezzo( cfr rivista quadrimestrale “Giustizia Sportiva”, “Sfruttamento diritti criptati” di Alessio Rui, primo numero del 2006) mi permetto un intervento sul tema.
Non la penso esattamente come lei, in primis perchè la forbice è stata diminuita ma non di molto ed in secundis perchè i criteri utilizzati mi lasciano perplessi. Soprattutto quelli di cui al bacino d’utenza (es. Bari se viene in serie A merita un trattamento tanto più favorevole rispetto a Fiorentina e Bologna???) l’atteggiamento del ministro Melandri è andato via via ammorbidendosi e l’uscita di scena di Pancalli è stata il colpo del KO alla reale voglia di cambiare il mondo del calcio.
Credo che da qui al 2010 riusciranno a modificare quanto deciso ieri in lega. Basterà una legge ad hoc del parlamento e se si dovesse andare ad elezioni anticipate con la scontata vittoria del centro destra avverrà sicuramente entro il 2010….
Ottobre 31st, 2007 alle 16:29
Domanda: ma per bacino di utenza si intende l’effettivo numero di persone che si abbona veramente a sky, oppure è un valore ipotetico?
Perchè allora anch’io ipoteticamente per le bischerate che dico potrei dichiarare di avere un bacino di utenza di 3 miliardi di persone….chi controlla?
E comunque penso che purtroppo chi non ha partecipato alla riunione di ieri non possa che accettare passivamente le decisioni che altri hanno preso……
Cmq stasera tutti allo stadio per tifare come sempre forza viola…..
Ottobre 31st, 2007 alle 16:33
Secondo me la classifica speciale riportata da un giornale sportivo stamane che vede la Fiorentina settima non è giusta, perché, sempre a mio avviso, non si possono stimare oggi i risultati del quinquennio 2005/2010, si devono ancora stabilire i criteri da seguire per il conteggio dei tifosi e discutere su cosa prendere in esame ai fini dell’attribuzione della percentuale sulla storia dei risultati ottenuti. Alla fine la Fiorentina può essere anche sesta in questa classifica.
Ottobre 31st, 2007 alle 16:33
Francamente sui diritti TV non c’ho capito una mazza: alcuni concetti mi sono chiari (tipo che è ingiusto che una squadra quadagni mille ed una dieci anche perché la Juve o l’Inter giocano anche con il Livorno e quindi lo spettacolo lo fanno in due, che è ingiusto che i diritti TV siano la leva per falsare sempre di più un campionato e spingerlo verso il doping amministrativo-finanzairio e calcistico, vedi le rose ipertrofiche dell’Inter) ma non capisco assolutamente cosa sia la STORIA SPORTIVA e molto poco il BACINO D’UTENZA. Siccome capisco poco, mi sembrano concetti partoriti apposta per un compromesso gattopardesco, far vedere che si muove tutto per lasciare tutto invariato. Vedrò come sarà tradotto nei fatti (in soldoni)questo accordo e poi valuterò; in questo campo sono in tutto e per tutto con i DV ma allora non capisco perché non siano andati all’assemblea. Boh? Se avevano fiutato il tranello perché non ce lo spiegano anche a noi ?
Ottobre 31st, 2007 alle 16:50
Caro David, mi spiace non poterti seguire sulla strada dell’apprezzamento al ministro Melandri ma ritengo che l’accordo non sia stato raggiunto per merito suo. Se poi vogliamo un attimo discutere del concetto di intelligenza , parliamone; Lei per me è solo furba, che è assolutamente diverso. Era importante raggiungere l’accordo, era importante sbandierarlo ai quattro venti, era importante tutto questa settimana purchè l’attenzione fosse distolta da Roma e Lazio che hanno avuto rispettivamente una multa e l’assoluzione ( e mi pare niente più) per una serie di “svarioni” economico-fiscal-finanziario per i quali altre squadre hanno subito retrocessioni etc…e che riceveranno sicuramente vantaggi da questo “accordo” per bacino d’utenza, risultati raggiunti etc…Non mi meraviglio che i Della Valle si tengano alla larga dalla combriccola di Lega e C.
Purtroppo loro, e con loro noi, hanno pagato e non è cambiato niente!
Pensiamo solo alla Fiorentina, altrimenti ci facciamo il sangue amaro. Forza viola sempre!
Un abbraccio
Lucia
Ottobre 31st, 2007 alle 17:13
Prima di esprimere considerazioni , ti domando de hai fatto/fatto fare simulazioni sui dati di quest’anno per capire chi ci guadagna o perde e quanto?
Non sarà che quando si parlerà con i numeri si scoprirà che gli strisciati e i sudditi di nerone ( che dio l’abbia in gloria)continueranno a prendere gli stessi soldi di oggi ; ovvero non sia un ennesima presa per il bavero…
Forza LEO , fai veloce che David straripa….
Ottobre 31st, 2007 alle 18:44
Il modello inglese lo adottiamo solo per la repressione( ora allo stadio se piove ti bagni: niente ombrelli )….40% della quota in parti uguali, abitanti delle citta’,ecc..;in ENGLAND dividono il 70% della torta in parti uguali e di bacino guardano solo quello delle donne…. italia paese RIDICOLO!!!
Ottobre 31st, 2007 alle 19:15
Oggi Stadio ha pubblicato una tabella per la quale le grandi perdono circa il 15%. Ma piu sotto, leggendo l’articolo, è detto che viene a cessare la vecchia compensazione del 18% “del cosiddetto stadio virtuale”. Non è per caso che ci turlupinano un’altra volta e le grandi mantengono circa la stessa cifra con un gioco di bussolotti?
Ottobre 31st, 2007 alle 19:21
Io non ho propio capito il perchè dell’ assenza della Fiorentina al voto.
Sembra un dettaglio ma NON lo è.
DDV e ADV hanno predicato (giustamente) una piu’ equa spartizione dei diritti per mesi interi e portato avanti battaglie a spada tratta. Ora… come puo’ essere che nel giorno della votazione non vai a votare??
Saro’ suonato ma a me qualcosina non torna…
Saluti
Ottobre 31st, 2007 alle 19:30
Ho sentito parlare in TV Cellino : non capisco se hai qualcosa contro di lui. Ma lo vuoi un campionato più competitivo o no? più competitivo , occhio, può voler dire che un campionato il Livorno e il Pisa possono arrivare anche davanti alla Fiorentina; forse non conviene nemmeno a te arrivare ad avere un campionato più competitivo …. ?
RISPOSTA
Che stai dicendo? Non ho capito il discorso del competitivo, ma Cellino ieri ha detto qualcosa che contraddiceva quanto affermato l’altro ieri o era d’accordo con le sue dichiarazioni di un mese fa?
Prova un po’ a fare una raccolta delle dichiarazioni di Cellino negli ultimi tre anni e vedrai che bella accozzaglia di controsensi viene fuori.
Spiegati meglio, per favore
David
Ottobre 31st, 2007 alle 19:35
help!
Anzitutto non capisco che c’azzecca il fatto che è CARINA : conta qualcosa? per la Bindi è un demerito non essere carina? poi i suoi meriti potevano essere demeriti se l’accordo non fosse andato com’è andato … quindi la Melandri non c’entra proprio nulla!
RISPOSTA
Guarda che io la Bindi l’ho votata alle primarie dell’Ulivo: facile prendere un pezzo di un concetto generale e scriverci sopra.
Una domanda: come mai hai la stessa email di Monicelli?
Ciao,
David
Ottobre 31st, 2007 alle 19:42
Caro Guetta ti pare che le cose siano cambiate? Guarda che sull’accordo raggiunto ha ragione Zamparini che dice che così ha vinto il calcio di Galliani. Capito Galliani!!! Alla fiorentina entreranno i soliti soldi e nei criteri delle ripartizioni hanno messo “il bacino d’utenza”… Sai che siamo gli unici in Italia ad avere questo criterio? Ti pare una cosa lecita normale? Tu pensi che siano cambiate le cose e che le grandi non ne siano uscite di nuovo favorite?
Dimmi te… ciao
RISPOSTA
Le grandi, in quanto tali, sono e saranno sempre avvantaggiate dalla spartizione dei soldi.
E’ così per definizione, ma la forbice sarà meno ampia, ciao
David
Ottobre 31st, 2007 alle 19:58
MI SPIEGATE….E’ UN BUON ACCORDO PER LA VIOLA,A PARTE IL MECCANISMO,CHE NON APPROVO MA CHE NON MI INTERESSA,SE PER LA VIOLA VA BENE DAL PUNTO DI VISTA SOLDI.
INSOMMA E’ UN BUON ACORDO O NO??????
PERFAVORE SPIGATEMI,SONO UN PO’ DODDO.
Novembre 1st, 2007 alle 07:27
sei sicuro che le squadre di serie B siano contente dell’accordo raggiunto? In lega ci sono pure loro
Saluti Andrea
Novembre 1st, 2007 alle 09:29
Personalmente non ho molta stima per la Melandri però alcune cose che ho letto qui fanno, francamente sorridere… …è vero che i diritti sono diventati individuali nel precedente governo di centrosinistra (andrebbe aggiunto: su richiesta dei club di serie a, tra cui la fiorentina) ma è anche vero che se si aspettava che fosse il centrodestra a fare il passo indietro si stava freschi… …forse Alessio o Zachini non ricordano che l’unico partito contrario al ritorno della ripartizione dei diritti collettivi è stato (guarda caso!) proprio forza italia, giustificando la cosa con una non meglio specificata libertà del mercato (libertà di cui il partito-azienda si dimentica non appena si parla di televisioni!); peccato che nella patria del libero mercato (gli USA) si dividano i diritti in parti uguali per tutti…
…tornando all’accordo, invece, a me pare un compromesso al ribasso: la situazione che si crea non è nemmeno lontanamente paragonabile, non dico agli USA, ma nemmeno all’Inghilterra…
Cose come Bacino di utenza e grandezza delle città sono risibili (al limite si doveva mettere audience televisiva a parità di orario ed eliminare del tutto il concetto di grandezza della città, che non ha né capo né coda visto che è un duplicato, e pure fatto male!, del bacino di utenza): calcolare i risultati sportivi negli ultimi 60 anni, poi, è una farsa e vuol dire cristallizzare determinate entrate per sempre… …anche la quota uguale per tutti, il 40%, è bassa: doveva essere almeno il 50% (come in Inghilterra)…
…certo è meglio di nulla ma non vedo cosa ci sia da essere soddisfatti…
Novembre 1st, 2007 alle 09:36
CARO DAVID,MI SA CHE A QUESTA GIRATA CI SQUALIFICANO IL CAMPO PER CORI RAZZISTI.NN SE NE PUO’ PIU’ DI QUESTI IMBECILLI CHE ROVINANO SERATE TIPO IERI.E’ L’ORA DI FAR CHIUDERE IL COLLETTIVO.SIAMO NEL 2007 E ANCORA SI SENTE CANTARE TERRUN TERRUN TORNA NELLA TUA TERRA…..SPERO CHE IL DOTT ANDREA SI STUFI DI TUTTO CIO’,E CHE MANDI AL GAS I SIGNORI DEL COLLETTIVO.BASTA !!!!!
Novembre 1st, 2007 alle 09:41
…Melandri assolutamente avulsa dal contesto sportivo, con noi è stata direi polpottiana…colpevoli prima di un’inchiesta che, poi, seriamente non c’è mai stata…per tutto il bene che potrà mai fare il bonus di consenso del sottoscritto se l’è bruciato (assieme a questo governo) durante la farsa calciopoli!
Poi mi devono spiegare perchè si deve prendere meno della Lazio che, dai sondaggi sui numeri di tifosi, si trova dietro di noi ma di parecchio…inoltre sarebbe interessante che Sky rendesse noti i risultati d’abbonamento…ossia…quanti pacchetti giuve ha venduto? Quanti pacchetti Fiorentina, e cosi’ via…perchè se si parla di diritti TV e si vuol essere coerenti è su questo che si gioca la partita
Novembre 1st, 2007 alle 11:05
X Lucia
Complimenti per la fantasia.
Novembre 1st, 2007 alle 11:33
Articolo perfetto,condivido pienamente con quanto hai scritto.forza pazzo!!!
Novembre 2nd, 2007 alle 00:44
Non ho avuto molto tempo da dedicare allo studio di questo nuovo accordo sui diritti Tv: leggo i commenti di chi, come te, se ne occupa per professione. Ma è vero che – tra i vari criteri – non si tiene conto se una città ha due squadre, per cui Roma e Lazio, Milan e Inter, ecc. possono contare sullo stesso bacino d’utenza a livello di abitanti ?
RISPOSTA
Sinceramente non lo so, sul criterio del bacino di utenza mi pare ci siano idee un po’ confuse, ciao
David
Novembre 2nd, 2007 alle 14:22
La Melandri non credo abbia grandi meriti, è solo furba e abile nell’apparire come Veltroni del resto. Una poi che nega di essere stata da Briatore minacciando querele ed essere smentita in quel modo non merita considerazioni. La cosa principale è l’assenza dei Della Valle, non la giustifico.
Novembre 2nd, 2007 alle 19:27
Andrea.fr (?) Te invece che la signora sia stata da briatore ne sei certo? Allora per favore dimostracelo e sii esatto. Vediamo se godrai te considerazione. Avanti siamo in attesa.
Novembre 3rd, 2007 alle 21:57
D’accordissimo con te a parte su Guido Rossi che è stato un bravo commissario e i fiorentini si sono opposti a lui solo per partigianeria.