Un ottimo punto
Guardate che non era affatto facile uscire imbattutti da Genova, con quel pubblico e con quella fatica accumulata in Spagna.
Va bene, anch’io all’altezza di Sestri Levante ho pensato al secondo posto e alla possibilità di essere l’anti Inter, ma non siamo ancora a quei livelli.
Continuo però a chiedermi quanto siamo distanti dalla Roma e al tempo stesso confermo quanto intuito all’inizio della stagione e cioè che la Juve ci può essere superiore solo perché non gioca le Coppe.
Ci saranno delle contestazioni per il mio 6 a Pazzini, eppure anche a freddo non credo di essere stato troppo buono, perché Giampaolo ha giocato un ottimo primo tempo ed è forse caduto nel “solito” errore di eccesso di generosità che lo porta ad essere poco lucido quando deve finalizzare.
Mostruoso Gamberini: ma come si fa a dare la palma del migliore in campo a Leon?
Misteri del calcio e di Sky.
Ottobre 29th, 2007 alle 08:21
ESISTE UN PROBLEMA ATTACCANTE.
ESISTEVA PRIMA DELLA PARTITA INTERNA CON IL SIENA, ED EISISTE OGGI.
DISFATTISTA? CRITICONE? CERTAMENTE SI, NON CONTRO LA SOCIETA’ MA SOLO PER CRONACA E SOPRATTUTTO PER DAR RAGIONE A CORVINO ANCHE SE NON LO AMMETTERA’ MAI, “PAZZINI NON LO VOLEVA”…….
Ottobre 29th, 2007 alle 08:24
David,sono pienamente d’accordo con te.Aggiungo che molte critiche per il pareggio di ieri sera di molti tifosi ,mi hanno stupito.Per noi il genoa é una sorta di maledizione.Come ha detto molto saggiamente Prandelli ,noi non lottiamo per lo scudettoma ma per fare bene ed accrescere la nostra auto stima in terra italica ed all’estero(checché ne pensi Capello).Aggiungiamo che non abbiamo un organico tale da permetterci di giocare a certi livelli ogni 3 giorni.Solo Roma,Milan,Inter,juve(che non fa coppe) hanno simili organici.Eppure ,ieri sera, se vi riguardate la partita,abbiamo rischiato poco,,abbiamo incanalato la gara sul risultato che volevamo ottenere col minimo sforzo,pensando al Napoli mercoledi prossimo.Avremmo perfino potuto vincere.L’allenatore del genoa ,Gasparini, ci ha fatto un bel complimento quando ha detto:”La Fiorentina é una squadra solida che si muove bene e sa quello che vuole in campo”.Io sono soddisfatto di questo pareggio e ci puo stare che alcuni giocatori stecchino una partita.Un discorso a parte lo farei su Semioli.Come mai non ingrana,ancora?
Ottobre 29th, 2007 alle 08:25
Purtroppo Montolivo ha fatto una pessima gara: non è entrato mai in partita, faceva il compitino facile facile sbagliando anche appoggi facili.(se si aggiunge la scarsa vena di Donadel ecco spiegato perchè si è rischiato più del dovuto.
Comunque a tratti si da l’impressione di essere una grande squadra, un po fredda e cinica anche nelle giornate peggiori.
Comunque quest’anno siamo li a combattere per il secondo posto: abbiamo fallito due o tre match ball (Roma-Juventus- Genoa) ma siamo li:
io ci credo
Saluti
Ottobre 29th, 2007 alle 08:26
chissà perché hai dato 6 a Pazzini…..c’entrerà mica qualcosa Corvino?…Ho come la semnsazione che da parte tua Pazzini di insufficienze ne prenderà poche.
RISPOSTA
Non accetto queste cose, l’hai proprio buttata di fuori.
Devo rispondere solo a me stesso di ciò che dico e scrivo,
David
Ottobre 29th, 2007 alle 08:38
Anche per me si tratta di un ottimo risultato su un campo difficile.
A questo punto, viste anche le condizioni delle avversarie, dobbiamo renderci conto che l’obiettivo del quarto posto, pur se difficile, non è un miraggio.
Fare la CL l’anno prossimo avrebbe riflessi positivi anche sulle possibilità di migliorare la squadra (più entrate, più visibilità).
Poi che per scaramanzia non si dica ufficialmente in giro è comprensibile, ma mi auguro che nelle segrete stanze l’obiettivo della stagione sia chiaramente percepito come tale.
Saluti
Ottobre 29th, 2007 alle 08:41
Comunque a sky hanno dichiarato migliori in campo Leon e Gamberini. FORZA VIOLA!
Ottobre 29th, 2007 alle 08:41
Ciao David, solo per dirti che mi sembra che il sito della radio sia notevolmente migliorato. Avevo avuto sempre difficoltà ad scoltarti in streaming ma sia per Villareal che per Genova il servizio è stato davvero ottimo.
Una domanda poi, anche se avrai risposto tante volte ma vivendo a Roma ed essendo romanista non so la tua opinione: quanto ti fa piacere che Paolo Beldì faccia sentire le tua esultanza a Quelli che… quando la Fiorentina segna? Veramente un mito tu e lui,
buone cose
Ottobre 29th, 2007 alle 08:45
Sono d’accordo anch’io con la sufficienza a Pazzini.
Da qualche parte ho letto qualcuno che diceva che se quelle palle fosse capitate ad Osvaldo avrebbe segnato: certo, devono averlo visto giocare centinaia di volte l’argentino…. e Gilardino, Quagliarella, Borriello o Trezeguet hanno fatto sfracelli ieri, vero? E Vieri? Quante occasioni ha avuto ieri? Via…
Ottobre 29th, 2007 alle 08:46
Ah, Gamberini ottimo, ma non mi sorprende. Piuttosto Kroldrup sembra aver trovato continuità accettabile…
Ottobre 29th, 2007 alle 08:47
Concordo sul valore di questo pareggio, perché il Genoa è una buona squadra, difficile da affrontare soprattutto in casa sua (a proposito, ma perché ce l’hanno così a morte con noi? Non ci incontriamo da secoli, non ricordo particolari precedenti, da 20 anni e più non siamo gemellati con la Samp. Tutto per via di Preziosi? E al pubblico che gliene frega?). Ad ogni modo, un anno fa credo che una partita così la Fiorentina l’avrebbe persa, si sarebbe fatta intimidire dall’aggressività degli avversari e dell’ambiente. L’abbiamo visto tante volte, purtroppo. Invece adesso no, tiene botta senza scomporsi, picchia se c’è da picchiare, ma senza farsi prendere dai nervi. Il simbolo di questa evoluzione è proprio Gamberini: freddo, determinato, cattivo se serviva ma quasi sempre pulito negli anticipi. Il migliore in campo (alla Domenica Sportiva l’hanno detto), sicuramente. A Sky di solito premiano chi segna, anche se ha fatto pena, e comunque preferiscono gli attaccanti. Un’idea abbastanza elementare di calcio, ma tant’è.
La differenza con una grande come l’Inter è che loro, probabilmente, una partita così l’avrebbero vinta. E non concordo con il 6 a Pazzini. Un grande attaccante, quando serve, deve saper essere un cecchino e capitalizzare anche l’unica palla gol che gli capita. Pazzo ne ha avute due, molto importanti, e le ha sprecate malamente.
Ottobre 29th, 2007 alle 08:47
Dare 6 a Pazzini vuol dire non essere corretti verso chi il 6 l’ha meritato davvero. Va bene David, anche te a salvare il soldato Ryan. Non capisco perché sia sempre così, specialmente quando sappiamo che il ruolo che copre il soldato non è quello di commuovere le mamme e fanciulle, ma quello di fare risultato, di essere determinante e “cattivo”. Forse sbaglio io, Pazzini è il salvatore della patria e non me ne sto accorgendo. Mi accorgo solo che con un centravanti si poteva tentare la grande illusione. L’unica consolazione è quella che non sono solo a pensarla così, ma è l’opinione anche di gente che nel calcio c’è da una vita e un pochino se ne intende.
Ottobre 29th, 2007 alle 08:51
Gambero è stato SONTUOSO! al livello del miglior Cannavaro! ma anche Leon ad essere onesti ha fatto una grande partita, nn mi sembrta così sbagliata la palma del migliore…. poi per quello che conta….
Bravissima la Viola a non perdere mai la Testa, unica nota negativa per il mio punto di vista la tendenza a scomparire dalla partita di Montolivo quando il ritmo si alza, è un peccato è li che deve crescere perchè se le sue ambizioni sono da grande giocatore dovrà affrontare diverse pèartite dal ritmo forsennato enche piuù di quello di ieri! FORZA VIOLA!!!!
Ottobre 29th, 2007 alle 08:56
bella partita, difficile come dici tu, si poteva anche perderla, comunque abbiamo una grandissima squadra, la mentalità è quella giusta per puntare in alto.
Gamberini fantastico, comunque quel Leon ci ha fatto vedere i sorci verdi… Ma chi se lo ricorda di quando è passato per Firenze? A vederlo ieri sembrava un mezzo fenomeno…
Ottobre 29th, 2007 alle 09:00
Te lo dico io perchè non hanno dato la palma a Gamberini perchè Sky quando una squadra gioca in casa premia di solito uno della squadra di casa per non deludere i tifosi
Ottobre 29th, 2007 alle 09:04
ciao david
per prima cosa complimenti per il tuo blog e per le tue trasmissioni che ascolto semrpe con piacere
sicneramente ieri non ho capito il motivo di lasciare in campo semioli.. sarò assolutamente ignorante di calcio.. ma mi sembra che il secondo tempo, aldilà dei due minuti di recupero, non abbia toccato nemmeno un pallone.
perchè non sostituire lui con osvaldo o jorghensen?
sono d’accordo con te.. ottimo gamberini e anche il danese non è male
il problema ieri e che non si spingeva sulle fasce e montolivo, nonostante il riposo di giovedì, non ha fatto una sola azione decisiva in fase d’attacco
non a caso, secondo me, ci siamo affacciati davanti solo quando è entrato liverani!
con questo chiudo, mi piacerebbe sapere che ne pensi
un abbraccio, buon lavoro.. e semrpe forza viola!
Ottobre 29th, 2007 alle 09:06
si però David, la Fiorentina sembra come quei pazienti a cui è stato mutilato un arto, e continua a “sentire” la propaggine amputata.
il nostro gioco di ieri sera è stato soprattutto palla lunga al centro verso pazzini, come se ci fosse stato toni, solo che per quel tipo di gioco pazzini _NON_ è toni ed infatti ha perso 9 palle su 10, se dobbiamo giocare in quel modo allora meglio un costolone come vieri.
pazzini dà il meglio di se stesso se giochiamo palla a terra come col siena (un gol che toni se lo può solo sognare e un assist fantastico), non certo se giochiamo come ieri sera.
ti dirò forse avremmo ottenuto di più se col villareal avesse giocato pazzini e col genona vieri.
saluti
Ottobre 29th, 2007 alle 09:08
Gent.mo sig.David,ancora una volta non sono d’accordo con la sua valutazione di Pazzini;al ragazzo purtroppo manca una dote imprescindibile per un centravanti:il fiuto del gol sotto porta come ampiamente dimostrato anche ieri sera;con un altro al suo posto si vinceva la partita.E come dissi in passato se Mutu non ci toglie le castagne dal fuoco non si segna.Una cosa purtroppo e’ angosciante ,anche Prandelli la pensa come lei e quindi ci dobbiamo rassegnare.
Ottobre 29th, 2007 alle 09:14
Pazzini ieri sera mi ha veramente fatto innervosire. Tutti d’accordo se non concluede per giocare per la squadra, ma almeno questo lo faccia bene. Non tiene un pallone, di testa non ne prende mezza, è sempre per terra e gli fischiano sempre punizione contro. Il problema non credo sia tanto lui; in mezzo all’area sono convinto che sia uno dei migliori, ma a questo punto dobbiamo riconoscere che il tipo di gioco che è costretto a fare non gli si confà affatto. Non ha la stazza e l’altezza di toni e non possiamo pensare che possa fare il suo stesso ruolo. Io gli avrei dato 5, anche se non so se darlo a chi insiste a volerlo far giocare in quel modo. Sicuramente Vieri non reggerà 90 minuti ai livelli di pazzini nel compito che deve svolgere, ma sicuramente lo sa fare meglio.
Per Gamberini: come si suol dire, monumentale!
LE giustificazioni per Leon migliore in campo sono stata che in una partita iper tattica e giocata a livelli altissimi lui è l’unico che è riuscito a far vedere qualcosa.. Quello che ci si aspettava da mutu.
Ottobre 29th, 2007 alle 09:20
si, il migliore era gamberini…ma leon in due o tre azioni ci ha fatto “vedere i mostri”…e in una partita comunque povera di spunti…ci poteva stare che lo premiassero come migliore in campo.
la viola è una squadra matura, ieri si poteva vincere se nel primo tempo davanti erano più precisi, poi chiaro che nel secondo ti metti dietro a difendere, il punto è buono.ù
avanti così!
Ottobre 29th, 2007 alle 09:30
Ciao David,
Sono daccordo con te…Gamberini mostruoso e Kroldrup da prolungamento di contratto…ma Pasqual?! E’ una cosa inguardabile!!
Cmq per ritornare a Leon…ti ricordi come era quando lo prendemmo noi?! Ieri sera effettivamente ho visto un mezzo fenomeno!!!
Ciao!!
Ottobre 29th, 2007 alle 09:36
Io sono contento del risultato, perchè Genova è un campo difficile. La squadra poteva risentire di più della partita di giovedì in Spagna, invece ha tenuto bene il campo. Su Gamberini sono d’accordo: è diventato una sicurezza. E ho visto migliorato, e molto, anche Kroldrup (ma un anno fa ci avresti scommesso un Euro su di lui?). Piuttosto era sotto tono Montolivo e, almeno nel secondo tempo, Semioli, mentre Mutu, a parte qualche sprazzo, non si è fatto sentire. Non mi è dispiaciuto neppure Pazzini: i due goal sbagliati (quello nel primo e quello nel secondo tempo) non erano facilissimi da fare, soprattutto perchè nel primo l’assist era molto veloce, e nel secondo era più avanti del punto dove gli è arrivata la palla (ha più sbagliato chi gli ha fatto l’assist, secondo me). Eppoi non dimentichiamoci che all’inizio della stagione i catastrofisti diceveno che avremmo fatto fatica a salvarci: e se avessimo vinto e fossimo finiti al secondo posto come avrebbero fatto questi personaggi? Invece abbiamo pareggiato, in trasferta, contro una buona squadra, in una partita che gli anni scorsi avremmo potuto perdere, e siamo terzi, per la gioia dei catastrofisti, che potranno ancora per un po’ sparare sulla squadra e lamentarsi dei braccini corti, della campagna acquisti, tel tetto ingaggi, eccetera eccetera… Ciao David!
Ottobre 29th, 2007 alle 09:39
Ci speravo molto nella vitoria dopo quanto successo alle altre… ma tant’è… “accontentiamoci” di questa importantissima partita. Siamo li. E siamo li avendo già incontrato juve Milan e Roma. Andiamo! (incitamento alla Paolo Canè).
Ora una piccola riflessione: la ns difesa sta andando alla grande, ma Frey ha fatto almeno 1-2 interventi superlativi per ogni partita; di quelli che le altre squadre avrebbero sicuramente preso gol. Bisogna stare ancora più attenti, perché (mi tocco) non potrà sempre essere così.
E’ lui che ci fa stare al terzo posto.
Ottobre 29th, 2007 alle 09:53
Ciao David,
sono pienamente d’accordo con te. Volevo ribadirlo solo perché a volte guardiamo tutti Mutu o Pazzini o Vieri. Gamberini è stato grandissimo, e non è la prima volta (idem, per alcune partite precedenti, si poteva dire per Dainelli – entrambi stanno facendo un grandissimo campionato). Altro che Leon, ieri sera. Gli attaccanti del genoa non hanno visto praticamente palla, e se non c’era quel mezzo errore di Ujfalusi – che comunque non ha giocato male – nel primo tempo (bella parata di Frey), il genoa non tirava nemmeno mai in porta. Per il resto, partita così-così di Montolivo; bruttina, in fase di impostazione, di Donadel (ha sbagliato veramente troppi passaggi – al suo posto, effettivamente, un centrocampista di spessore ci manca!), al pari di Pasqual. Ha giocato (e sta giocando, ogni volta che è chiamato in causa) molto bene anche Kroldrup, anche questo è giusto sottolinearlo, dopo tante critiche. E Pazzini non si è mosso male, affatto. Certo, Mutu anche ieri è stato un’altra cosa, ma di qui a dire che Pazzini ha giocato male è diverso… Non avrà trovato la porta in occasione di un ottimo assist di semioli (ma capita, capita… ricordatevi Inzaghi in un derby di qualche tempo fa; ricordatevi Vieri a Catania; ricordavit centinaia di episodi del genere), ma ha lavorato per la squadra, ha dato un’ottima palla a Mutu (che, caso strano, ha controllato un po’ troppo a seguire), ha fatto buoni tagli in area di rigore. Poi, a voler essere puntigliosi, non è che di palle in avanti ne siano arrivate granché… Il punto in definitiva è più che buono, e la squadra dimostra ancora una volta di più la sua personalità. Ora il Napoli, tre punti qui invece sarebbero fortemente consigliati
Ottobre 29th, 2007 alle 09:59
Se invece di chiamarsi Pazzini si fosse chiamato Oliveira (intendo l’attaccante che lo scorso anno era al Milan) sarebbe stato valutato diversamente.
Dare 6 a Pazzini ieri sera è “razzismo al contrario”, mi spiace ma questa valutazione non è opinabile, è ingiustificabile (a parer mio!!).
Ieri Pazzini ha perso diversi palloni per quel suo solito vizietto di cadere sempre, anche quando lo sfiorano appena, invece di cercare di resistere e rimanere in piedi a conquistare la palla, e quando ha avuto i palloni li ha completamente sbagliati.
Una sola cosa positiva, la gran palla data a Mutu nel primo tempo, all’inizio. Al massimo è da 5. Perché in una partita intera ha fatto una cosa buona. Punto e basta. Ci dispiace a tutti, ma per ora questo ragazzo ha problemi psicologici e non rende una beata mazza. Così come l’altro “predestinato” Montolivo. Sentono pressione e ancora non maturano, nonostante una qualità tecnica che chi non riconosce non capisce di calcio. Ma con la testa ‘sti ragazzi, spesso e volentieri non ci sono. Se sbagliano la prima palla, poi giocano male 90 minuti. Assurdo.
Ottobre 29th, 2007 alle 09:59
Condivido, caro Guetta, i tuoi giudizi sul risultato e sulle difficoltà della partita, ma Montolivo? Era rimasto a riposo in Spagna ed ha fornito una prestazione deludente e per certi versi anche irritante. Non c’è da essere preoccupati?
Ottobre 29th, 2007 alle 10:11
Partita difficilissima e punto pesante, anche in vista di mercoledì. Di partite come quella di ieri sera ne vedremo diverse con le partite in UEFA; ottima gestione del gruppo da parte del Mago, che chiunque gioca è sempre al 110%. A questo punto chiamo in causa Corvino: perché quello sborone ieri sera non è venuto a darci una magnifica lezione di calcio sulle seguenti questioni:
1.) Pazzini: non ci mette mai nulla di suo per aiutare la squadra quando siamo alle corde. Ieri ha giocato come un mediano messo di punta. Non era il suo centravanti magnifico?
2.) Semioli: tutti ad elogiarlo tatticamente, io penso di giocare come lui stasera a scapoli contro ammogliati, non salta mai l’uomo e crossare come lui lo sa fare un qualsiasi giocatore di serie B. NOn l’ha corteggiato per mesi ?
3.) MOntolivo: uno straccio per il campo …
4.) Bobone: non ha toccato palla …
5.) ieri sera non c’era un giocatore dell’ultima magnifica campagna acquisti di Corvino che abbia fatto la differenza; come al solito, l’unico valore aggiunto è stato Prandelli.
Tutto questo, si intenda bene, per rispondere a quel saccentone e dimostrargli come sia poco da gentiluomini e molto, molto rischioso fare il petto grosso quando le cose girano bene …
Ottobre 29th, 2007 alle 10:29
Io su Pazzini rimango della mia idea. Se gli piace tanto correre in quà e in là invece di tirare in porta, ci sono tantissimi sport adatti a lui nell’atletica leggera: Potrebbe fare i 100 metri, oppre i 400 o gli 800, magari anche la corsa ad ostacoli o la steffatta, chissà forse anche la maratona, ma signori miei il calcio è un’altra cosa.
P.s. E vai anche questa settimana con le scusanti a Pazzini. La squadra non gioca per lui, è servito male, è giovane, lotta tanto ma…..
saluti, Lorenzo
Ottobre 29th, 2007 alle 10:37
Perchè levare Kuz? secondo me era il miglior centrocampista di ieri sera..meglio levare Monto che non era proprio in serata, e idem levare prima Mutu x Osvald. Credo che contro il naples partirano titolari Osvaldo e Vieri con Mutu e Pazzo pronti a entraree tenuti al caldo per sabato con la lazie. Frey, Balzaretti, Dainelli, Gamberini, Ujfalusi
Kuz, liverani, Pazienza Jorgensen, Osvaldo, Vieri
Ottobre 29th, 2007 alle 10:39
Sono daccordo per il punto preso a Genova che va benissimo! A me non è piaciuto per niente Donadel e credo di conseguenza Montolivo.
Donadel può far bene a contrastare il gioco altrui ma non certo a farlo ripartire,a parte le varie palle perse, non ha visione di gioco, ieri in un’azione ha passato palla sulla fascia sinistra ad un giocatore libero, senza però rendersi conto che poi sarebbe rimasto solo in mezzo a 3 genoani! Un esempio di come anche se non sbaglia il passaggio ma non fa comunque ripartire un’azione degna di definirsi pericolosa. Cento volte meglio Liverani!
Ottobre 29th, 2007 alle 10:42
Punto preziosissimo! Gara difficilissima, a Genova con quel tifo er veramente difficile, loro inoltre correvano il doppio!!! Che dire Gamberini da 10, Kordrup 9 (e poi pensiamo ai vari Tiago Barzagli…… mavvia….)Mutu stanco ma da 7, Donadel gara pessima oserei il peggiore, Montolivo in ombra 5, Ufo ottimo, Pasqual medio. Semioli. oramai lo conosciamo, ottimo senso della posizione ed eccezionale capacità di crossare anche in pofondità, purtroppo poca tecnica e non velocissimo. Pazzini. a me è piaciuto, gli è mancato il gol, ma alle occasioni era presente, certo se c’era Toni si segnava ma questa è un’altra storia…. Frey 9, Liverani 8
Zac
Ottobre 29th, 2007 alle 10:43
adesso ve la prendete pure con Montolivo…. mi piacerebbe far notare che è la prima partita che quest’anno gioca malino…. se non può azzeccare una partita un ragazzo di vent’anni il mondo gira al rovescio.
saluti
Ottobre 29th, 2007 alle 10:49
Sono d’accordo solo in parte con te.
Sul punto conquistato hai pienamente ragione, perchè per la Fiorentina Genova non è mai stato un campo facile; sponda blucerchiata e rosso-blu.
Su Pazzini non sono d’accordo perchè si è mangiato due gol fatti per cui il 6 mi sembra proprio regalato.(nonostante tutto continuo a dargli fiducia per tutto il girone di andata).
Poi scusa David ma quando leggo alcune delle tue risposte mi incazzo come una iena.
Secondo me se rispondi a gente come Tiziano che pensano subito alla malafede, non fai altro che il loro gioco, cadendo nel tranello di passare dalla parte del torto dandogli ragione.
Buona giornata a tutti.
Ottobre 29th, 2007 alle 10:57
-54… battuta d’arresto??? pazzini e montolivo vergognosi? donadel scarso ? kroldrup accettabile ( borriello non ha toccato biglia n.m.)??? corvino gonfia il petto solo quando si vince ??? meno male che siam terzi…complimenti continuate cosi’….poi mercoledi’ dopo 4 pappine date al napoli tutti qua a dire “” siam forti ” , ” io l’avevo detto “..
Ottobre 29th, 2007 alle 11:14
Pazzini purtroppo non ha il fiuto…
Ottobre 29th, 2007 alle 11:42
Leon in effetti si è dato da fare, grande Gamberini e sotto tono Mutu; credo che prima di risolvere la questione-attacco ci siano difesa e centrocampo
FORZA VIOLA
Ottobre 29th, 2007 alle 12:05
E’ stata una partita difficile, quello che mi ha stupito è che il turno di UEFA sembrava pesare più sugli elementi freschi di turnover che non sugli altri.
Però mi sembra decisamente esagerato cospargersi il capo di cenere.
Ne capiteranno altre, di partite non esaltanti, e dovremo imparare tutti ad essere un po’ meno umorali.
A me la nostra prestazione è piaciuta. Non è stata scintillante come giovedì, non è stata coronata da quel gol che avrebbe tacitato molte critiche, ma i nostri ci hanno messo tanta di quella grinta e concentrazione da strappare il punto. Non c’è stato nemmeno quell’unico momento di disattenzione che giovedì ci costò il pareggio; in sostanza, un’altra tappa importante per maturare definitivamente.
Ottobre 29th, 2007 alle 12:06
Buongiorno David
che dire!!io son contento come avevo detto Marassi per noi è stregato!!il pareggio va bene.
Vince il gufo d’oro della settimana:
Sandrelli che di fronte alla classifica della Fiorentina ha immediatamente cambiato argomento coinvolgendo Agroppi sulla classifica del Livorno.
Saluti
p.s.gradirei sapere su quale quotidiano scrive la Signora Righini lei tanto brava non riesco mai a trovare un suo articolo,se gentilmente qualcuno mi informa.
Solo giornali in Italiano se scrive su uno straniero non importa.
Ottobre 29th, 2007 alle 12:12
…..se Gamberini si fosse chiamato con un altro cognome sarebbe in nazionale da un pezzo..davvero mostruoso !!!!mi ha ricordato il mondiale fatto da Cannavaro….una grande partita anche quella di Kroldrup e poi sull’unica disattenzione ci ha pensato San Sebastian ( mamma mia ke parata !!!!!)Smettiamo di criticare gratuitamente come se dovessimo toglierci dei sassolini dalle scarpe;TUTTI stanno facendo una grandissima stagione ;dalla Societa’ all’allenatore ai giocatori ,cerchiamo di farla anche noi….
FORZA VIOLA SEMPRE ….!!!!!!!
Ottobre 29th, 2007 alle 12:13
Si può schierare il centravanti della primavera? Hai visto mai! Almeno si gioca in 11.
Ottobre 29th, 2007 alle 12:19
Squadra decisamente sottotono, salvata da una difesa eccelsa. Abbiamo 3 centrali che oramai da un mese buono stanno giocando sempre alla grande. La chiave in questo momento di questa squadra direi che sono proprio loro. Gamberini, Kroldrup, Dainelli non li abbiamo mai visti a questi livelli. Con questa difesa, e un portiere come Frey, è dura segnare! Per quanto riguarda la fase offensiva, sarà stanchezza, sarà incapacità, ma stiamo degenerando. -Montolivo personalmente trovo che stia giocando sotto tono da un pò (non per questo è in discussione, ovviamente, ma speriamo di rivederlo sui suoi standard), -Donadel secondo me ieri ha giocato da sufficienza, ma mi è sembrato che volesse strafare, per recuperare l’errore doppio di Villarreal,
-Semioli continua ad essere un giocatore che non mi piace. E’ vero, ieri ha fatto un assist per Pazzini stupendo, ma per il resto? In molti dicono “corre un sacco”, ma io ancora non gli ho visto saltare un uomo 1 vs 1. Santana è mille volte più bravo, ma sopratutto Martin è diecimila volte più forte, non fosse solo per l’intelligenza calcistica che ha.
-Kusma sto ragazzo secondo me è fortissimo ed ha una cosa che neppure in Montolivo vedo: una rapidità di piedi e una velocità di corsa che mi fanno veramente intravedere uno dei più forti centrocampisti del mondo. Con quel fisico, con quella tecnica, e sotto la guida di Prandelli, questo ragazzo rischia di diventare un grandissimo.
-Mutu è il fenomeno, ma ieri ha sbagliato tutto quello che poteva sbagliare. Gli darei 6 anche solo perchè scendendo in campo crea spazi, ma raramente (fortunatamente) ha sbagliato in questo modo: l’assist di Pazzini era da sfruttare in modo migliore, la palla di Liverani in corsa secondo me doveva concludersi con un tiro, piuttosto semplice per i piedi che ha lui, ma sopratutto nel primo tempo non riusciva a stoppare un pallone. Il campo brutto? Non lo so, ma questo non è il Mutu che conosciamo, altrimenti non staremmo sognando di essere l’antiInter. E’ lui che sposta l’ago della bilancia in questa formazione.
-Pazzini, gli si vuole bene, ma anche ieri si è mangiato un gol incredibile. Facile dirlo da sedere, è vero, ma come va servito sto ragazzo per farlo segnare se non così? Si rifà con un grande assist, ma secondo me è troppo poco. Lotta con tutti, sempre, ma sembra proprio che stia lottando con se stesso, con la rabbia che ha dentro, con la voglia che ha di esprimersi a grandi livelli, cosa che però non riesce a fare. Forza Giampaolo.
Con questi uomini in campo da centrocampo in su, la Fiorentina ha pareggiato con una discreta formazione, in un campo difficile. E aggiungo che io ho ancora l’amaro in bocca, perchè potevamo vincere, senza rubare niente a nessuno.
Da quanto è che non siamo così forti? Che con 6 giocatori che hanno giocato malino, o da sufficienza, abbiamo avuto 3 palle gol nitidissime contro 1 degli avversari (il tiro ribattuto da Frey ) e per questo potevamo pure vincere?
Ho l’amaro in bocca, ma rimango sempre contento di questa squadra stupenda.
Forza VIOLA! Un altro passettino e inizieremo a guardare tante squadre dall’alto in basso.
Ottobre 29th, 2007 alle 12:28
D’accordo con David, ma la notizia sensazionale non è il buon punto di Genova, ma la concessione di due rigori inesistenti al Napoli nella partita contro la Juve: che soddisfazione che bellezza!!!! Dopo decenni e decenni di soprusi finalmente i gobbacci ripagati con la stessa moneta con la quale hanno contaminato il calcio per anni: cu cu la triade non c’è più!!!!!
Se dovessimo rirubare a loro ciò che loro hanno rubato in questi ultimo secolo verrebbero sistematicamente retrocessi per i prossimi decenni. Ma la cosa sensazionale che sta succedendo è la seguente: gli arbitri sbagliano come hanno sempre sbagliato, ma non c’è più la malafede che regnava ai tempi della triade. Si vedono cose che fino a qualche tempo fa era follia solo immaginare: gol al Palermo contro il Milan dopo sospetto fallo di mano di Amauri, rigore contro la Juve a Firenze all’86, come detto 2 rigori inesistenti contro la Juve a Napoli. So bene anch’io che a Firenze i rigori a nostro favore erano tre e che il loro gol non è stato realizzato in fuorigioco , ma in superfuorigioco, ma la cosa vitale è che, a mio avviso, non c’è più la malafede. Ai tempi della triade un rigore a nostro favore contro di loro all’86 era un’utopia: sarebbe diventato un fallo di mano involontario oppure l’arbitro avrebbe correttamente concesso il vantaggio a Vieri che non era stato in grado di beneficiarne e così via.
E noi la sera a vedere quell’essere indefinibile di Mughini che con quegli occhiali e quelle sciarpe multicolor rideva e con quella vociaccia pontificava nelle più importanti trasmissioni sportive. E noi?
E noi a letto con un gran magone consapevoli di amare uno sport nel quale spadroneggiava l’equivalente della cupola mafiosa della quale qualche deficiente negava l’esistenza!!!!!
E adesso?
Bisogna sfruttare il momento. Ho visto che anche ai mondiali di rugby (uno degli sport più poveri del mondo) c’è la moviola in campo. E noi che facciamo? Niente ma perché? Potevo capire prima quando la cupola non aveva ovviamente alcun interesse a che fossero forniti strumenti per rendere oggettive le valutazioni, ma adesso che cu cu Moggi non c’è più mettiamo santo il cielo questa moviola in campo. Certo i simpatici mariuoli che hanno sempre saputo fregare tutti meglio di tutti non riuscirebbero più a far arrabbiare Cobolli e Gigli che anch’io come il Ciuffi penso siano due persone, ma pazienza.
METTIAMO LA MOVIAOLA IN CAMPO e facciamo una legge che impedisca ai membri della cupola di apparire: non voglio mai più vedere Moggi alla rai (televisione per la quale pago il canone)
Una nuova cupola potrebbe ricostituirsi. Facciamo qualcosa!: Io mi ricordo bene bene come ci si sente a tornare da Torino dopo aver perso per 1 a 0 la 90°su rigore inesistente di Vignola. Sabato sera a avrei voluto essere napoletano: cantare o sole mio al san paolo dopo aver vinto con due rigori inesistenti contro i gobbi è il sogno di una vita! E’ da quella lontana notte dell’82 quando ci rubarono lo scudetto che sulla pista di Cagliari Elmas giurai che avrei atteso per vedere il cadavere del nemico che galleggiava sul fiume. L’altro ieri sera è successo DIO c’è la Triade non più!!
Ottobre 29th, 2007 alle 12:46
Per Nochich:
Guarda caso nel calcio contano i gol e chi li sa fare. La grinta, il coraggio, il cuore, diventano raba da poeti se la palla non viene insaccata. Oggi chi vuol vincere deve essere soprattutto pragmatico.
Ottobre 29th, 2007 alle 12:48
La maturità di una squadra passa anche attraverso queste partite: non so se il Genoa in casa gioca sempre così, ma dati i precedenti con Preziosi ho avuto l’impressione che i giocatori avessero una carica un po’ troppo alta (come di chi ha avuto l’incentivazione di qualche premio particolare, a vincere).
Quando, in partite così, Montolivo si prenderà la responsabilità di trascinare la squadra e Pazzini butterà dentro almeno una palla su due, allora potremo dire la nostra anche sullo scudetto, ma per il momento, va benissimo anche così !
Ottobre 29th, 2007 alle 12:50
David, ma te hai l’impressione che Gamberini sia divento sempre più str***o? Intendo nel senso buono del termine. Un difensore lo deve essere secondo me (basta guardare Materazzi). Non ti sembra che quando arrivò era buonino mentre ora è grintoso, cattivo, determinato? E’ cambiato proprio nell’atteggiamento mentale alla partita, secondo me, e non posso che essere più che contento visto che tira fuori partite di questo genere.
Super!
RISPOSTA
Sì, è più cattivo, ciao
David
Ottobre 29th, 2007 alle 13:33
Comunque su SKY hanno premiato Leon come migliore del Genoa e Gamberini della Fiorentina, poi non so perchè hanno intervistato solo l’honduregno.
Ottobre 29th, 2007 alle 14:06
Vedere la partita da casa e vederla dal vivo può portare a giudizi diversi.
Io l’ho vista seduto sul divano e più di così ieri sera, forse non si poteva fare.
Vorrei fare una considerazione generale con tutti i tifosi viola:
Dire che Pazzini non sia sullo stesso piano di Messi, Cristiano Ronaldo o Fernando Torres (che sono fuoriclasse) mi sembra di non dire una fesseria.
Per il momento è e resta un ottimo giocatore, niente di più, con alti e bassi, ultimamente più bassi che alti, ma toglierlo adesso vorrebbe dire bruciarlo per il resto del campionato.
Per ora siamo terzi in classifica e godiamoci la vista dall’alto..
L’unica cosa che stona come al solito è il tetto ingaggi.
Mi spiego: se Mutu vale 1,5 milioni all’anno, può essere che Pazzini ne vale 1,2 ? C’è così poca differenza? Mha…
Ottobre 29th, 2007 alle 14:18
x giovanni: perchè un ci vai te a gioare così si vede icche tu fai.. vaiavaia
Ottobre 29th, 2007 alle 14:22
Anche Serena e Repka, quando Malesani li schierava di punta, giocavano meglio di quella “ballerina” di Pazzini…
Ottobre 29th, 2007 alle 14:26
Ciao,David.Anch’io penso che quello di ieri sia stato un discreto pareggio.Vorrei però sottolineare come paradossalmente almeno per questa volta l’arbitro di Napoli-Juve sia stato anti-Juve.Appena qualche arbitro sbaglia(rarissimamente)contro la Juve ne fanno una ragione di stato quasi come ci fosse stata una catastrofe tipo 11 Settembre invece quando viene penalizzata la Fiorentina (arbitaggi vergognosi contro Juve e Villareal)nessuno ci difende a dovere.Ti chiedo,David:non sarebbe meglio che i nostri dirigenti si facciano sentire a ragione e ad alta voce quando subiamo gravi torti arbitrali?
RISPOSTA
No, meglio se si fanno sentire ma non lo fanno sapere, ciao
David
Ottobre 29th, 2007 alle 15:01
Si è verissimo, la Fiorentina non ha giocato un granchè ma c’era da immaginarselo dopo le fatiche spagnole e le tantissime partite nelle gambe. Inoltre giocavamo in uno stadio-bolgia, assordante, fastidioso. il centrocampo non ha funzionato, Montolivo ha giocato male nonostante per villarreal non fosse stato convocato, Donadel mi è piaciuto poco e ha concluso al peggio una settimana già brutta per lui, Semioli si conferma un giocatore molto mediocre fin qui e Pazzini ha dimostrato per l’ennesima volta di non avere un gran fiuto del gol. Segna gol difficili, come quello col siena e poi si mangia delle occasioni come le 2 di ieri sera. Se anche Mutu non è la solita tigre rumena, voilà una partita senza reti viola con tante botte in mezzo al campo date e prese e con poca corsa, poco fiato. Per fortuna, non dobbiamo solo rammaricarci per la Fiorentina ma anche fare i complimenti al Genoa che ha giocato una partita operaia, pressando correndo dall’inizio sin quasi alla fine. Lo 0 a 0 è un risultato quindi più che giusto, direi sacrosanto arrivato al termine di una tipica partita da reti bianche. personalmente non amo gli 0 a 0 perchè reputo che non siano un bello spettacolo ma ragionando a freddo dobbiamo contentarci di tale risultato ottenuto in trasferta contro una buona squadra che ha chiuso bene gli spazi. Deve anche confortarci l’ottima prestazione di tutto il reparto difensivo:tutti elogiano Gamberini che ha fatto davvero grandi cosa, ma non dimentichiamoci di Kroldrup, fischiato spesso fino alla stagione scorsa considerato quasi un peso e invece buon giocatore, fondamentale per il turn-over fin qui.
In conclusione forza fiorentina, il bilancio resta molto positivo
Ottobre 29th, 2007 alle 15:06
Dot. Guetta , punto a Genova Ottimo , realizzato con gran merito del Mago.Ma a proposito del solito 6 politico a Cocco Pazzini volevo fare una domanda .Ai tuoi collaboratori dai valutazioni positive , se, pur avendone l ‘occasione , vanno vicini a fare una intervista o se la fanno?Se provano a fare uno Scoop , o se ci riescono?Pazzini ha fallito palle “Per lui” , cross rasoterra sul primo palo , da chiudere in anticipo sul difensore e poi , quella veloce con triangolo palla bassa.Capirei il 6 se avesse tirato in porta ed il portiere l ‘avesse parata , ma nella prima non ha preso la palla e nella seconda non ha preso la porta e per una prima punta mi sembra davvero grave.
Saluti, Cisco
Ottobre 29th, 2007 alle 15:14
David, vorrei una tua opinione su un fatto che mi fa molto arrabbiare. Reputo Pazzini un buon giocatore ma non sopporto le sue continue cadute: tutte le volte che un avversario lo tocca appena da dietro crolla come corpo morto cade; se provasse a stare un po’ in piedi forse riuscirebbe a prendere più palloni e giocare con i compagni; tanto più che gli arbitri all’inizio della partita abboccano ma dopo un po’ si rendono conto che sono solamente pantomime. Cosa ne dici?
RISPOSTA
Penso che dipenda dal suo modo di giocare e anche dal fatto che è più leggero di molte altre prime punte, ciao
David
Ottobre 29th, 2007 alle 15:30
Gamberini sontuoso. Impeccabile. Ha forza, velocità, cattiveria, grinta e pure personalità. Bellissimo difensore. Onore a Corvino che l’ha comprato quando era un signor nessuno. E tutti dicevamo (me compreso): “Ma chi è sto tizio? Mah, vedremo…”. Ormai è un po’ che Gamberini è una sicurezza.
Onore a Prandelli che è riuscito a resuscitare (calcisticamente, s’intende…) Kroldrup, che sembra (meglio andarci cauti) un giocatore, come lo era ai tempi di Udine.
Ottobre 29th, 2007 alle 15:30
NON CAPISCO PERCHE’ HA FATTO GIOCARE MONTOLIVO.HA DETTO,PRANDELLI,CHE SAREBE STATA UNA PARTITA DURA.MA MONTOLIVO PURTROPPO E’ COME RUI COSTA.QUANDO LA PARTITA SI FA DURA SCAPPANO.ALLORA LO HA MESSO PER FARLO MATURARE,O PERCHE’ HA SBAGLIATO?
QUESTO E’ INFATTI UNO DEI LIMITI DEL NOSTRO 8.SPERIAMO METTA LA CATTIVERIA,AGONISTICA,DEL,PIANO PIANO, GRANDISSIMO GAMBERINI.
CIAO
Ottobre 29th, 2007 alle 15:51
Posso dire una cosina volgare?
A me, con questa storia di Pazzini, e m’hanno rotto le PALLE!
A leggere i vari commenti sembra che ieri abbia giocato solo Pazzini contro il Genoa!
Cavolo a centrocampo s’è perso più palloni di una squadra di pulcini! Che gioca a centro campo Pazzini?
E per fortuna non s’è preso gol, altrimenti l’era colpa sua anche quello!
E’ anche vero che gli unici 2 palloni che gli sono arrivati l’ha sbagliati, ma non mi sembra che con l’entrata di Vieri sia cambiata la partita!
Io avrei piacere che il Pazzo potesse sentire un po’ di fiducia in più intorno a se, te che ne dici David?
Ottobre 29th, 2007 alle 16:03
CARO DAVID,MI SPIEGHI UNA COSA?PERCHE’ QUANDO SI DEVE FARE IL PASSO DECISO SE NE FA UNO INDIETRO?EPPURE LE OCCASIONI LE ABBIAMO AVUTE MA NN SFRUTTATE.SE C’ERA LUCA SE NE FACEVA UN PAIO E SIMANDAVANO A CASA CARDI.ATTENDO NOTIZIE
CORDIALI SALUTI
Ottobre 29th, 2007 alle 16:15
vORREI CHIEDERE A DAVID
Secondo te Osvaldo dopo i due gol segnati a Livorno non si è quasi più visto, perchè?.
Un saluto al Ciuffi da parte mia, le sue idee collimano con le mie: quest’anno se ci si credeva si poteva vincere davvero…………..
RISPOSTA
Un po’ si è visto, per la verità, solo cha al posto di chi lo fai giocare come titolare?
Ciao,
David
Ottobre 29th, 2007 alle 16:58
Leggo Bucchioni domenica sulla Nazione:
”
campionato falsato e ridimensionato nelle legittime aspirazioni della Juve, l’unica squadra che poteva contrapporsi allo strapotere dell’Inter”
A parte che la Juve al massimo è la quarta -quinta squadra del campionato prima ci sono:
Inter Roma Fiorentina e Milan ma dire campionato falsato per una partita in cui hanno subito torti mi pare veramente una castroneria.
e piangere così si ci predispone subito alla compensazione che arriverà statene certi.
Ma tu che ne dici David sul collega , che credo potrà essere chiamato al posto di Mughini nelle varie TV o no?
Ottobre 29th, 2007 alle 17:22
Anch’io mi accodo agli apprezzamenti sulla nostra difesa, con un piccolo correttivo, però: gli attaccanti del Genoa facevano pena (il mitico Borriello è un giocatore che con un gol l’anno si guadagna i rinnovi con squadre diverse, il Milan non sa come fare per levarselo di giro, Sculli, Di Vaio e Figeroua lasciamo perdere ….)eccetto Leon che, guarda caso, ci ha fatto ammattire. Gli attachi un minimo decenti un gol ce lo fanno sempre. Ciò detto, comunque, Gamberini e Kroldrup sono cresciuti come non mi sarei mai aspettato !
Ottobre 29th, 2007 alle 17:29
Non si capisce perchè PAZZINI deve essere considerato il titolare QUANDO NESSUNA DELLE GRANDI SQUADRE HA TITOLARI FISSI? MI CHIEDO …
ma OSVALDO, LUPOLI CACIA (a gennaio) SONO GIOCATORI DELLA FIORENTINA ? COME SI FANNO AD ESPRIMERE GIUDIZI SU QUESTI GIOCATORI SE NON SI PROVANO? Pazzini, così comportandosi Prandelli parte già con un grosso handicap psicologico: se non segna nella prima mezz’ora comincia già a sentire il fiato sul collo ( per ora di Vieri …).
VOGLIAMO GIOCARE IN UEFA? E PROVIAMOLI ALLORA TUTTI QUESTI ATTACCANTI …. il riposo infrasettimanale VI SEMBRA POI CHE ABBIA TANTO GIOVATO A PAZZINI?
Ottobre 29th, 2007 alle 17:43
Sì, Giovanni, ma senza grinta e cuore i gol li abbiamo presi, e tante di quelle volte…
Ottobre 29th, 2007 alle 18:13
Ragazzi, è inutile fare gli acrobati da circo equestre saltando di palo in frasca.
Qui si sta parlando di un attacco con un centravanti che non fa il centravanti (perché non lo è) e lo si sapeva, inoltre la sua presenza è forse costata qualche punto alla viola. Nonostante tutto si insiste, perché si vuole dimostrare ad ogni costo che chi di dovere non si è sbagliato, ma forse, nella sua cameretta ciuffiana, la pensa diversamente. Corvino si farebbe fare a pezzi piuttosto di ammetterlo.
Il centrocampo è quello che conosciamo, senza infamia e senza lode. D’altra parte se non si è preso nessuno c’è poco da fare, facciamo con i soliti noti e con qualche new entry tutta da scoprire.
Anche la difesa è a noi nota e sappiamo tutti (tranne i ciechi) che Frey ha salvato capre e cavoli portando punti in più in classifica.
Questa è la situazione ad oggi e forse stiamo sprecando un’altra occasione dopo quella dell’anno di Edmundo, solo che stavolta c’è più rabbia, forse perché bastava quel poco perché si potesse mettere la freccia e vedere Inter e Roma veramente sulla destra.
Vieri invece è un acquisto azzeccato, se non altro il suo ingresso in campo ha messo nei pensieri il Genoa e qualcuno rossoblu deve aver pensato: Mia ze manca pure il gol di Viieeri.
Ottobre 29th, 2007 alle 18:14
Oh David ma c’importa …. di Sky, il migliore in campo era il Gambero e meglio così se non lo notano, teniamocelo stretto anche se devo dire la verita’, Prandelli fa diventare forti tutti!! Punto prezioso, squadra molto matura… e se Mutu avesse tirato invece di passarla al Pazzo… vabbe’… cmq per certi versi e’ meglio così e volare bassi…
BACIONIIIII!!
Ottobre 29th, 2007 alle 18:23
X Il giardiniere
Mi dispiace che tu abbia un nick così nobile, perché la tua risposta non lo è tanto. Purtroppo madre natura non mi ha dato il dono del fisico atletico, quindi non posso dire che potrei andare al posto di un calciatore. Tutt’al più posso dirti che il mio mestiere lo faccio al meglio e se rapportato ad un attaccante diciamo che vado sui 20 gol all’anno.
Ottobre 29th, 2007 alle 18:26
certo se bisogna scannassi tutte le volte che uno nn azzecca una partita…e si sta di nulla!??!per giunta nn si vogliono vedere i progressi di molti giocatori..kroldrup(sbeffeggiato a destra e a sinistra)gamberini(quando dicevano che s’era speso troppo per prenderlo!!!)dainelli(il popolo:vendiamolo!!!ce n’è di meglio!!chi bega?domizzi?lefrattaglie??)oppure il giovane kuz(s’è speso troppo!è troppo giovane..)anche frey dopo che accusò tre passaggi a vuoto l’anno scorso…alcuni dissero:nn tornerà più lo stesso(a proposito zaleyeta mercoledì ‘un ci sarà!).Insomma caro david nn credi che si critichi troppo???
saluti
Ottobre 29th, 2007 alle 18:33
Grande ZIO GIOVANNI! Noto con piacere che sono molti quelli che vogliono spedire BUCCHIONI a fare compagnia a Mughini!Io penso che un trio BUCCHIONI-SANDRELLI-RIGHINI non esista in Italia e neanche in Europa! Come si fà a scrivere che il campionato è falsato a danno della rubentus?? Ma vete mai letto certe notizie a favore della viola su tuttosport??
Ma avete mai sentito commenti velenosi simili a quelli del suddetto TRIO a sfavore della squadra locale su altre emittenti. Se questo trio esistesse a roma lo avrebbero già brucito vivo!! Hanno picchiato ( a torto ) giornalisti per molto meno nella capitale. Caro David siamo stanchi NON LI VOGLIAMO PIU’! Forse dobbiamo fare una bella raccolta di firme tipo il tram a firenze. David senza di loro il petnasport sarà ancora più forte. FORZA VIOLA
Ottobre 29th, 2007 alle 19:06
Premesso che la posizione in classifica è ottima e il progetto viola sta andando bene, devo fare un appunto ai giornalisti e alla squadra: ci siamo tutti fissati con questa storia dell’imbattibilità, del club europeo con l’Arsenal e il Bayern Monaco, etc. etc., ma ci siamo dimenticati i numeri? Su 12 partite ufficiali dall’inizio dell’anno non abbiamo mai perso, è vero, ma abbiamo vinto solo 4 volte, e perdipiù contro squadre derelitte (le povere toscane più il Catania), pareggiando in casa 3 volte (di cui una con l’Atalanta)e quasi sempre in rimonta (almeno con Roma, Juve e Milan). Il Bayern Monaco nelle stesse 12 partite vanta 9 vittorie e 3 pareggi, mentre l’Arsenal ha addirittura 11 vittorie e 3 pareggi, smettiamola di fare paragoni stupidi per favore, abbiamo perso l’occasione di battere la Juve più penosa degli ultimi 15 anni ed in campo europeo stavamo quasi per lasciarci le penne contro una squadra di amatori olandesi.
Detto questo non possiamo onestamente pensare di poter impensierire l’Inter giocando senza un centravanti, mi viene da piangere a vedere Pazzini al centro dell’attacco viola pensando che nei due anni passati avevamo Toni, poi mi si dice che il ragazzo si farà e diventerà un campione, e io dico:ok, ma se ciò avviene fra 4 anni nel frattempo buttiamo via l’occasione di essere competitivi ai massimi livelli per far maturare Pazzini?
Ce l’aveva con tutti l’altra domenica per quel gol segnato al Siena, tutti quelli che lo avevano criticato si dovevano ricredere, e per cosa? Per 2-gol-2 segnati in 9 partite di campionato più 2 di coppa?
Grandi numeri, davvero grandi numeri, un fenomeno il ragazzo….. non difende il pallone, non vede la porta, non fa salire la squadra, non è un trascinatore, non è temuto dagli avversari: ma allora facciamo giocare Vieri che anche se è un pachiderma è esperto, scaltro, e provoca sempre un po’ di apprensione nelle difese avversarie….
Io non ce l’ho con Pazzini, mi è anche simpatico, ma temo che la sua scommessa stia tarpando le ali alla squadra.
Detto questo spero tanto di essere smentito da una bella doppietta mercoledì, e vorrei chiedere a David di andare più spesso in televisione a parlare di Fiorentina, perchè di certa gente (Bucchioni, Sandrelli e Righini ad esempio)non se ne può davvero più, mentre David ha il pregio di non dire castronerie e di essere sempre costruttivo anche quando fa delle critiche.
Ottobre 29th, 2007 alle 19:16
o giovanni facevo per dire.. i pazzo è giovane e i centravanti maturano tardi come le corbezzole forse bisogna muovere un pò di critiche verso corvino che con gli esterni un ci chiappa tanto(semioli e santana) che sono loro che dovrebbero mettere i palloni boni.. si gioca bene per carità però pazzini non è servito nè tanto nè bene e se messo in condizioni buone si può fare il salto di qualità.. un tu puoi dire che pazzini è come se non giocasse.. riguardo al tuo lavoro ne sarà contento prodi se produci:-)
Ottobre 29th, 2007 alle 19:35
non ho sentito grazie (a dio o a budda)i commenti di righini-bucchioni-sandrelli, ma me li posso immaginare…. semplicemente evitateli di guardare ed ascoltare….semplicemnete non sono tifosi!
abbiamo due punti in + dello scorso anno e i veri punti buttati via sono stati quelli contro l’atalanta in casa, due volte in vantaggio e loro in 10 hanno raggiunto il pari…adesso saremmo a quota 19.
Non siamo l’Inter, lo sapevamo e forse nemmeno la Roma, lo intuivamo. Forse non abbiamo nemmeno l’organico del Milan o della Rubentus, ma siamo lì e ce la giochiamo… chi dice di andar fuori dalla uefa perchè così pensiamo solo al campionato è un folle…. pensa di aver capito tutto del calcio, di strategie anziendali ma non conosce la gestione dello spogliatoio….abbiamo molti giocatori e fino a quando prandelli riesce a gestire il turn-over perchè dobbiamo rinunciare alla coppa?
Magari preferirei far riposare qualche volta di più Mutu, che non può reggere così…
Per quanto riguarda Pazzo, spero anch’io possa esplodere e acquisire maturità e continuità di gioco, ma non mi è dispiaciuto ieri sera e non credo che Vieri o Osvaldo possano in questo momento essere considerati titolari al suoposto… non è Toni ma lo sapevamo..
ieri sera per l’ennesima volta con alcuni amici ho risentito criticare Liverani per un passaggio sbagliato a Moltolivo…ma come si fa a criticare solo ed esclusivamente lui, l’unico che è riuscito a dettare 2/3 passaggi in verticale solo per il fatto che rallenta il gioco, non mi pare che moltolivo o donadel siano in grado per adesso di sostituirlo… a me sembra (e prandelli lo sa) che liverani dà ordine e sicurezza a tutta la squadra..
Forza viola siamo grandi e per il commento sky propongo david guetta e il mitico mario ciuffi…
Ottobre 29th, 2007 alle 19:43
Caro David, per come ha giocato ieri Gamberini l’unico paragone possibile è quello con il miglior Nesta, altro che Barzagli !! Mi dispiace perchè è fiorentino ma ora il confronto tra Barzagli e Gamberini è del tutto improponibile!!
Per quanto riguarda Pazzini occorre dire che come sempre ci mette grandissimo impegno e determinazione, anche troppa forse, ma i risultati sono quelli che sono !! Ci vuole pazienza e aspettare, perchè sono convinto che una volta sbloccato diventerà devastante !!
Ottobre 29th, 2007 alle 20:00
SCUSI sig guetta, ma novita’ su santana!!! un bel post per il ragazzo magari lo tira
Ottobre 29th, 2007 alle 20:03
maremma santa ragazzi…ma Pazzini c’ha 23 anni!!! gli si vole dare modo e tempo di crescere porca miseria!!! Oppure gli si fa fare la fine dì Bulgaro?
E’ tutto un “ma se ci s’aveva un grande attaccante..ma se c’era Toni…”
Che palle.
Scusate lo sfogo, ma proprio un ce la fo più a sentire ste cose..
Forza Viola che siamo, e siamo sempre stati, grandi..
Ottobre 29th, 2007 alle 20:10
Concordo sul fatto che si è trattato di un buon punto e che Gamberini è stato mostruoso…
…su Pazzini dipende: secondo me non ha giocato la sua peggior partita però è anche una questione di paragoni: se dai 6 a lui poi devi dare almeno 6,5-7 a Mutu che corre di più, recupera più palloni in difesa, difende meglio la palla a centrocampo, prende più falli in attacco (anche ieri un paio di ammonizioni su falli su dia lui) ed è più pericoloso sotto porta… …questo anche ieri, malgrado il rumeno fosse un po’ annebbiato… …se, invece, pensi che Mutu sia da 6 stiracchiato (come hai definito il suo voto ieri alla radio: primo tempo 5; secondo 6,5) non so come si faccia a dare a Pazzini più di 5…
Ottobre 29th, 2007 alle 20:20
un punto e’ buono se si considera che in trasferte come quella si e’ sempre perso, quindi un passo avanti. Soprattutto considerando che la Fiorentina , eccetto che per la difesa , ha giocato molto male.
Non condivido il 6 a Pazzini perche’ credo abbia giocato in un modo generosa ma non e’ di questo che abbiamo bisogno. Ha dato una bella pallaa Mutu (anche lui sottotono) ma si e’ mangiato due goals clamorosi. Nel primo lo stesso tuo ospite di telecronaca ( Amoruso se non sbaglio ) ha anche lui sottolineato il madornale errore del centravanti viola e tu lo hai difeso un po’. Lo stesso Prandelli crede molto in Pazzini e da sua stessa dichiarazione sta valutando l’idea di farlo giocare con Vieri. Ma mi domando chi uscirebbe?
Ti devo fare un ringraziamento pero’. Non avevo mai ascoltato la telecronaca in streaming e devo dire che mi ha fatto un bell’effetto .. qua’ si dice homesick…. c’ho fatto anche due lacrimuzze .
ciao Firenze mi manchi
Ottobre 29th, 2007 alle 20:35
david, ma l’hai letto l’editoriale di franco rossi sul suo sito? non lo dice esplicitamente, ma secondo me fa capire che si trama nell’ombra per non far andare la juve in champions e per farci quindi andare la fiorentina. Insomma, il poveretto scrive
“Obbligatorio il âcui prodestâ? e la domanda da porsi è la seguente: chi trae vantaggio dai rigori inventati da Bergonzi contro la Juve?
Chi risulta avvantaggiato da una Juve che deve lottare per entrare nelle prime quattro per avere diritto a giocarsi la prossima Champions?
E la stessa Juve a chi toglierebbe uno dei quattro posti disponibili?
Sono domande che non hanno bisogno di risposte: sarebbe unâoffesa per lâintelligenza dei visitatori di questo sito.”
ora, a mio parere allude alla fiorentina o al milan, ma sapendo che il tizio ha ottimi rapporti col milan, e avendo sperimentato l’anno scorso quanto sia avvelenato contro la fiorenitna e i della valle, io penso che si riferisca a noi. Ci sarebbe da sommergerlo di email…
O forse sono io che ho la coda di paglia?….
RISPOSTA
E’ inutile, ha qualcosa sempre e cmq da ridire sulla Fiorentina fin dai tempi in cui definì Batistuta il bisone del secolo, ciao
David
Ottobre 29th, 2007 alle 20:36
scusate ma guardate l’espressione di Pazzini tutte le volte che viene sostituito.Soffre di vittimismo (e lo si vede anche da come casca a terra come una pera cotta tutte le volte che lo sfiorano) e la concorrenza non lo fa ragionare. Anche ieri ha a malapena dato la mano a Vieri. Ma corre buon sangue tra loro?
Non voglio essere troppo impopolare ma vista la giovane eta’ e le immense responsabilita’ di sostituire uno come Toni , lo darei in prestito a qualche squadra per farsi le ossa. E’ giovane ,con un bel potenziale e sicuramente diventera’ un grande , ma non e’ maturo abbastanza. Diamogli tempo e meno responsabilita’ cioe’ cediamolo in prestito.
ciao
Ottobre 29th, 2007 alle 20:42
No David, non sono d’accordo sul & a Pazzini. Io sono un Pazzini boys ehehehe, però devo ammettere ke la sua partita è stata da cinque-cinque e mezzo, ha avuto due occasioni sprecate malamente. Insomma secondo me non è stata una gran partita per lui. Ma può capitare, è la prima che sbaglia, le altre anche se non ha fatto gol ha comunque giocato abbastanza bene, ieri no! Ma io tifo sempre per Pazzini, quello diventerà un campione.
Riguardo alla partita per me è un ottimo punto, non ci permettevano di giocare, insomma va bene così. Mercoledì c’è il Napoli, li dobbiamo vincere…!
Forza Fiorentina! Ciao David!
Ottobre 29th, 2007 alle 20:57
DAVID, una domanda : in quale partita hai dato (o avresti dato) un sonoro 4 a Pazzini ???? Se mi risponderai “mai” diventerai all’ istante il mio “modello” di ottimismo 😛
RISPOSTA
Contro la Juve, avrei dato 5, ciao
David
Ottobre 29th, 2007 alle 21:35
David, a quando un giocatore della rosa che sappia battere i calci di punizione e i calci d’angolo in modo efficace e determinante?
Non si inventa nulla: bisogna provare… provare… provare… e alla fine i risultati arrivano? Sei d’accordo?
RISPOSTA
D’accordissimo, il bello (o il brutto) è che loro provano e riprovano in allenamento.
Ciao,
David
Ottobre 29th, 2007 alle 22:24
bucchioni in…. grandissimo gamberini.
Ottobre 29th, 2007 alle 22:46
Buona prestazione della squadra nel suo insieme,con qualche ombra del tutto fisiologica , perchè se tutti i nostri giocassero al massimo delle loro possibilità si vincerebbero tutte le partite. Premesso questo, veniamo alle ombre : Semioli non mi ha mai entusiasmato, ma se Pazzini non si divorava il suo bellissimo passaggio, il suo voto era positivo.
Pazzini ha avuto due ottimi palloni come si diceva che li preferisse e li ha sbagliati, inoltre ha fallito alcuni controlli ed è stato strapazzato sulla tre quarti dai difensori avversari: non è da bocciare del tutto ma per me è l’ ora di far giocare Osvaldo che ha segnato due goals difficili con la semplicità del vero campione; far partire Pazzini dalla panchina gli può fare solo bene, gli può mettere addosso quella “cattiveria” che ora non ha.
In quanto alla prestazione di Montolivo, mi si rafforza l’ opinione che sia un giocatore da partite facili, cambierò opinione su di lui quando lo vedrò contro grandi avversari prendere per mano la squadra e trascinarla: pochissimi hanno dato risalto alle due grandi partite di Kuz, che a parità di tecnica ha piu’ personalità, piu’ grinta , piu’ prestanza fisica, piu’ velocità del predestinato.In ogni caso Pazzini e Montolivo sono due giocatori adeguati ad una Fiorentina in lotta per il quarto posto, ma non sono i grandi campioni che si vuole far credere : anche Prandelli lo sa e sono certo che li gestirà in modo tale da spremere il massimo da ambedue senza demoralizzarli.Sono molto preoccupato per Mutu che fino ad ora ha giocato tutte le partite senza riposo, proverei a vincere con lui in panchina riservandomi di proporlo nel secondo tempo , sono invece soddisfattissimo di Jorgensen ( ci risolverà il problema Semioli e Santana ), e di Vieri in continua crescita.
Non c’ entra nulla , ma in questo momento Biscardi sta sostenendo che la squalifica di Zalayeta è immeritata perchè si è tuffato per evitare di far male al portiere: non c’ è proprio limite alla decenza !
Ora è urgente vincere col Napoli, anche per vedere la faccia di Biscardi.
Alè Viola !
Ottobre 29th, 2007 alle 23:07
Onore a Ferro. Loro s’ arrabbiano, poveretti, perchè non sono abituati..
Intanto io sabato ho goduto tanto…
Ottobre 29th, 2007 alle 23:43
mi rendo conto che sono l’unico bischero che ti scrivo a questa ora e che magari intervallami con un paio di posts di domani mattina , ma leggendo alcuni articoli su altri giornali ho letto quello di Bucchioni su Napoli Juventus. Mi ricordavo che spesso era tuo ospite a radio blu e credevo fosse di fede viola . Ma e’ gobbo ? e se si non hai paura ad invitarlo ancora ? non ti sarai contaminato anche tu vero ?
Adesso basta ai ragione ci sentiamo un altro giorno.
RISPOSTA
Bucchioni non saprei, su di me, per quello che hai scritto, ti potrei querelare…
UN abbraccio dall’Italia e dalla tua Firenze,
David
Ottobre 30th, 2007 alle 14:47
si fa che era ovunque Leon! sembrava un assatanato.
cmq ottima difesa, pasqual escluso. finchè dura mi godo il momentone di Kroldrup eh eh..
il centrocampo invece è stato disastroso, Kuz a parte. Montolivo sembrava fosse lì per caso, forse aveva di meglio da fare e giocare non rientrava nei suoi piani!? l’attacco idem, ma molto è dipeso dalla stanchezza di Mutu, evidente da subito. sento tante critiche a Pazzini che ha mancato un goal fatto, ma lo stesso errore è stato commesso da Mutu. il romeno ha spesso la mania di fare tutto lui e quando non è in forma ne risentono li compagni di reparto e non solo. mi sarebbe piaciuto invece correre qualche rischio in più nella formazione: osvaldo dal primo minuto alla “o la va o la spacca”. ma probabilmente succederà domani sera a napoli.
in ogni caso: questo inizio di stagione è e-s-a-l-t-a-n-t-e.
Ottobre 31st, 2007 alle 17:26
Contro il Genoa, non siamo riusciti a segnare, per una questione di centimetri, (vedi Pazzini), ma se andiamo a rivedere la partita ci accorgiamo che con i ritmi a dir poco frenetici imposti dall’ottima squadra avversaria, è mancato totalmente il centrocampo, o meglio, sono mancati i giocatori determinanti come Mutu e Montolivo. Non è per accusare Prandelli, perchè dopo tutto quello che stà facendo, sarebbe impietoso, ma da profano, direi che se al posto di Montolivo e Kuzmanovic avessimo avuto due giocatori più un incontristi che pressavano di più e rilanciavano l’azione, sarebbe stata un’altra partita. Avremmo sicuramente vinto.