Rebus formazione
Proviamo a sbagliare insieme: giocano Pazzini, Montolivo, Pasqual, Semioli e Gamberini e mi stupirei se non fosse così, visto che hanno riposato a Villareal.
La grande incognita è Liverani.
Lo scorso anno a Marassi giocò molto male, ma in Spagna è stato fondamentale per dare equilibrio a centrocampo ed allora io punto sul classico trio: Liverani, Montolivo e Donadel.
Certo che a guardarla bene questa rosa non è poi così esigua, almeno numericamente, visto che andranno (penso) in panchina Vieri, Balzaretti, Kuzmanovic, Kroldrup, Jorgensen e Pazienza, tutti titolari a Villareal.
Fossi in Prandelli farei come i grandi manager, o presunti tali.
Aggiungerei infatti sul contratto una sorta di stock option, cioè una percentuale sulla differenza dei valori di mercato dei 26 giocatori tra un anno e un altro; anzi per essere più precisi, tra agosto e giugno.
Io dico che verrebbe fuori come minimo un altro ingaggio stile Mancini…
Ottobre 28th, 2007 alle 07:31
SPOT ON ! come dicono qui l’Australiani.
come quasi sempre sono daccordo con te David.
Era molto che non scrivevo, ed oggi che sono libero mi preparo alla partita col Ge. Qui ad inizio partita saranno le 23 (Cavolo!) ma speriamo in un altro partitone. sfruttiamo il fattore Giuve sconfitta al San Paolo. e vai secondi !
Ale VIOLA. FORZA FIORENTINA. W GUETTA!
Ottobre 28th, 2007 alle 08:20
Se col tuo metodo Prandelli avrebbe un ingaggio tipo Mancini, Corvino allora cosa diventerebbe, Abramovich?
RISPOSTA
Oh santo cielo, la mia era una battuta, eprché una cosa del genere nel calcio è impossibile.
E poi dicono che sono i giornalisti a creare contrapposizioni e a fare casino,
David
Ottobre 28th, 2007 alle 08:51
La rosa, che anche a me non sembrava eccezionale all’inizio dell’anno, tra le mani di Prandelli è perfetta. Le assenze non pesano, anzi, ogni giocatore da quello che può dare e quando gioca non fa altro che creare una Fiorentina un po’ diversa, ma sempre all’altezza.
Frey(Lupo), Ufo(Potenza), Gamberini(Ufo), Dainelli(Kroldrup), Pasqual(Balzaretti), Semioli(Santana), Donadel(Pazienza), Liverani(Gobbi), Montolivo(Kusma), Mutu(Osvaldo), Pazzini(Vieri).
Ho messo alcuni giocatori un po’ a caso, sopratutto nelle posizioni, ma si vede benissimo che la definizione “2 uomini per ogni posizione” è più che rispettata. Mancano poi anche Jorge (che per me non è certamente una seconda scelta), Lupoli, Mazurch, Van derBorre. Questa è di certo una squadra fatta da persone che hanno acquistato sapendo dove andare a prendere. Come si vede, MAI un acquisto fuori posto, o che dia problemi di squilibrio nella formazione. Corvino, Prandelli sono due fenomeni. Devono iniziare a fare anche loro l’inchino alla curva quando si segna. Il merito va in gran parte a loro che sono i migliori.
Ottobre 28th, 2007 alle 08:55
Buongiorno David
avanti che questa è una delle trasferte più difficili dell’anno.
Fiducia incondizionata in Prandelli e Corvino.
Saluti.
p.s.Come piangeva ieri sera il presidente dei gobbi.Credo che tutti si dovrebbero convincere ad inserire la tecnologia nel calcio,vedi rugby.
Ottobre 28th, 2007 alle 08:56
Se son rose…….. aspetterei la fine del campionato a stilare un commento riguardante i valori. Le delusioni sono sempre dietro l’angolo e a Firenze ne sappiamo qualcosa. Piuttosto stasera la Fiorentina avrà un’occasione più unica che rara, quasi incredibile. Deve fare lo sforzo necessario per arrivare lì lì ad un passo dalla vetta del mondo, approfittando soprattutto del fatto che l’Ambrosiana potrebbe scivolare a Palemmo.
Ottobre 28th, 2007 alle 09:17
Caro David,
vorrei dire due cose IMPORTANTI che esulano dal soggetto del post.Non dovrebbero essere indirizzate a te bensì alla società della quale mi mancano però i riferimenti giusti, per cui ti chiederei, sempre se le condividi, di poterti attivare considerato che hai una risonanza sicuramente importante.
1) Per la prima mi sento di rappresentare tutti i tifosi della Maratona. Da alcune domeniche hanno incredibilmente alzato il volume degli altoparlanti del Franchi e la situazione è francamente invivibile. Si ha quasi male fisico alle orecchie senza contare che è non è possibile nemmeno scambiare una parola col vicino. Prima di far attivare ispezioni con misurazione dei decibel ti prego di far presente la cosa affinché vengano ripristinati livelli accettabili, anche legalmente.
Se qualcuno di chi legge condivide è pregato di farsi sentire, o su questo blog oppure ad un riferimento che David ci vorrà dare.
2) Ho visto diverse partite giocate in casa dalla Roma ed ho potuto notare come la squadra lavori di concerto con il personale di bordo campo, i raccattapalle. Si nota una vera preparazione per fare si che il pallone appena uscito possa immediatamente essere sostituito con un altro in modo da far riprendere immediatamente il gioco e quindi sorprendere le difese avversarie quando ancora devono riposizionarsi. La Roma esegue questo ripetutamente sulle rimesse laterali ed i calcidangolo. Io penso che questa cosa sia stata sottovalutata da tutti gli addetti, tranne i giallorossi, ma sono convinto che a fine anno possa portare dai 2 ai 4 punti a favore (che siano quelli che ci mancano per…). Non sono convinto che sia molto regolare ma visto che è consentito (almeno fino a quando lo farà solo la Roma…).Se sei d’accordo io ti inviterei a sottoporre questa questione ai nostri in quanto a Firenze, quando va fuori il pallone, sembra che debba partire una colletta per andare a comprarne un altro….
Conto molto sulla tua risposta.
Alex
RISPOSTA
Sui raccattapalle ci avevo pensato anch’io: un solo gol con il fattore sorpresa giustificherebbe un anno di allenamenti, sul problema acustico spero che qualcuno legga e corregga, ciao
David
Ottobre 28th, 2007 alle 09:37
Certo che a guardarla bene questa rosa è poi così esigua,
Casomai:
Certo che a guardarla bene questa rosa NON è poi così esigua,
O sbaglio io? Ciao.
RISPOSTA
Un refuso, grazie
David
Ottobre 28th, 2007 alle 09:38
Mi piace molto la tua idea per i premi su risultati legati a Prandelli.Non é detto che in realtà non sia poi cosi.Oggi per noi, un altro esame contro una squadra che ci é sempre stata ostica.Il mondo pero’ evolve e cosi, speriamo ,la nostra Fiorentina.Auguriamoci che non ci capiti un arbitro casalingo come ieri a napoli.Per una volta nella vita, ho sentito simpatia per la rubentus.”I pifferi di montagna andarono per suonare e furono suonati” come diceva i mi’ nonno.
Ottobre 28th, 2007 alle 10:10
“comunicazione di servizio x il buon Nicolas”
Ciao David,
sarà utile far sapere a quel ragazzo che oggi la Fiorentina gioca in notturna alle 20,30 e tenendo conto che in Europa abbiamo ristabilito l’ora solare, ci dovrebbero essere 9 ore con l’Australia, da dove sembra che scriva: perciò si prepari ad una levataccia per le 5,30 locali !!
Ottobre 28th, 2007 alle 11:10
Chiedo scusa se questo mio intervento non è inerente al post odierno, ma ragazzi…. io è da ierisera che GODO !!! Finalmente gli albitri sbagliano anche con i gobbi!!!!! che gaudio!!!!!!! :))))))
forza Viola
Ottobre 28th, 2007 alle 12:19
la differenza, non con te caro David, è che tanti me compreso ci credevano anche a fine agosto, ma molti forse troppi erano più che scettici ed ora salgono sul carro dei vincitori… d’altra parte siamo in italia (volutamente minuscolo)
Ottobre 28th, 2007 alle 13:33
Oggi sarà difficile, comunque proviamoci, Forza Viola!
Ottobre 28th, 2007 alle 14:20
Caro David, ti scrivo riguardo la partita di ieri napoli-rubentus: lasciamo stare lo stile rubentus (se hanno sviste arbitrali a favore sono episodi se le hanno contro utti complottano contro questa povera juve che ha pagato troppo per aver rubato 20-30 anni) MA DA OGGI di Bucchioni non ne posso veramente più!!! Ho letto il suo articolo ruiguardo proprio il caso di ieri di napoli-juve. Parla della rubentus come una vittima degli arbitri, quasi la FIGC debba assegnare loro qualche punto come risarcimento. Ma di Rizzoli che ne ha sbagliate 5 a Firenze????? Scusa David ma da oggi non ti giustifico più (lo so che professionalmente non puoi fare molto diversamente) o viene cacciato dalle trasmissioni tipo pentasport e goldengol o INVITO tutti a cambiare canale quando c’è lui presente. E’ INDISPONENTE, FALSO e quanto di peggio si possa dire. Spero che non censuri questo mio messaggio e che tu mi faccia capire se sbaglio o no! Sicuro che se riesco a parlare con lui telefonicamente mi becco una denuncia MA LO O… TROPPO.
forza viola
Ottobre 28th, 2007 alle 17:31
Non so se la nostra rosa sia sufficientemente ampia per affrontare gare così ravvicinate, ma credo che certamente rispetto agli anni precedenti abbiamo fatto passi da gigante. Il problema sarà come far riposare uno come Adrian! Stasera in ogni caso sarà una trasferta durissima, ma se si vince…
P.S. Bello vedere i gobbi dall’altra parte del fischietto, no?!?
Ottobre 28th, 2007 alle 18:07
Quest’anno abbiamo una rosa molto più affidabile della scorsa stagione, è lì la differenza. Sia nei nuovi che nei vecchi, c’è più amalgama, c’è più squadra. Ci siamo infatti trovati in rosa giocatori che sembravano inaffidabili e che si sono rivelati utili, per dirne uno, oltre al “miracolo Vieri” c’è il gemello di Kroldrup (tanto non mi convinceranno mai che sia lo stesso giocatore dell’anno scorso).
Ottobre 28th, 2007 alle 18:09
caro david,ti scrivo per dirti che hai davvero ragione.
Secondo me Liverani,Donadel e un signor Montolivo formano un grande trio che stasera farà la differenza.
Credo nella vittoria ma la differenza la devono fare i ragazzi.Sono molto fiducioso in questa partita.
3 punti a genova sarebbero molto importanti per la classifica.
Adesso ti saluto.
Un grande saluto a tutti i tifoso viola!
Ottobre 28th, 2007 alle 19:12
perfettamente daccordo con claudio basta con bucchioni, ed io ci metterei pure la sig.ra righini edil buon sandrelli
Ottobre 28th, 2007 alle 20:02
Caro Claudio, tu hai ragione ma il pane e la pasta sono rincarati..
Ottobre 28th, 2007 alle 22:43
Ma come si fa a considerare donadel un giocatore di calcio. bisogna rendersi conto del fatto che lui non migliorera più, ogni volta che fa un passagio è palla persa! prandelli apri gli occhi
Ottobre 28th, 2007 alle 23:37
Corvino, ci sta facendo perdere la grande occasione. Ha sbagliato e da duro si è incaponito; con Lucarelli ( che voleva venire a Firenze) avremmo vinto minimo a Milano e stasera a Genova, invece Corvo ha voluto dimostrare di essere luciferino, di saperne una più del diavolo e di confermare che a non capire un tubo eravamo solo noi. Oggi saremmo già primi in classifica. Faccia pure il permaloso, ma il risultato di non essere primi ce l’ha sulla coscienza, come era prevedibile.
PS: Occhio a Pazzini, non vorrei che gli venisse un esaurimento nervoso.
Ottobre 29th, 2007 alle 00:01
Un augurio a Riganò di pronta guarigione.
Ieri è stato trasportato in ospedale dopo aver subito un colpo alla testa durante uno scontro di gioco.
Ottobre 29th, 2007 alle 01:13
ciao David,una domanda : si puo’ fischiare mercoledi’ sera Zalaieti o si rischia di passare per razzisti e magari di fare danno alla Viola ? Certo un fallo gratuito come quello su Frey nel recupero di una partita sul 4a1 e’ una cosa inconcepibile per uno sportivo e se non fosse di colore dubbi non ne avrei ma cosi’ non so…il problema e’ se e’ giusto rinunciare ad un nostro sacrosanto diritto per evitare di essere fraintesi e magari offesi e puniti…Ciao e saluti viola.
Ottobre 29th, 2007 alle 01:28
per claudio: anch’io ho letto l’articolo di bucchioni, cioè ho iniziato a leggerlo perchè era talmente vergognoso che non sono riuscito a finirlo! la sua presenza, comunque, rende inguardabile qualunque trasmissione sulla viola e mi costringe a cambiare canale! p.s. il più grande è agroppi che ieri sera le ha cantate ai rubentini che si lamentavano, grande aldo!