Il pericolo Frey
Mi diceva domenica Ulivieri che uno come Buffon , che lui ha allenato a Parma, vale almeno dieci punti a girone.
Quanti punti vale a girone Frey?
Se non dieci, almeno sette, quindi quattordici/quindici in tutto, la differenza tra l’ottavo posto e la Champions.
E quanto vale o varrebbe Frey sul mercato?
Minimo quindici milioni di Euro, ma tirando sul prezzo si potrebbe arrivare anche a diciotto, specialmente con il Milan, che con Sebastien avrebbe risolto i suoi problemi per quasi dieci anni.
Confesso di essere un po’ preoccupato perché non so quanto potrà durare la favola del giocatore che non pianta grane per andare a guadagnare (almeno) il doppio da un’altra parte.
A pensarci bene era quasi elementare che il Milan pensasse a Frey, mentre più in Europa che in Italia si odono da tempo suonare le sirene per Mutu.
Confesso di non avere soluzione, perché la politica della Fiorentina è giustissima e anche la storia dei diritti di immagine regge poco poiché non mi pare che il mondo imprenditoriale faccia a gara per garantirsi le prestazioni fuori dal campo di Mutu e Frey.
Insomma, aspetto un po’ col fiato sospeso e un po’ indispettito dal fatto che i contratti nel calcio, tra una bizza e una norma Fifa, sono o sarebbero solo carta straccia, mentre la parte del tifoso che è in me spera molto ingenuamente che Frey e Mutu se ne freghino delle sirene e continuino a restare in viola a un milione e mezzo di Euro netti a stagione.
DOMANI PROVO A RISPONDERE A TUTTI, MA DIREI CHE E’ ANDATA BENE: SOLO UNA MINIMA PERCENTUALE HA SCRITTO PER ACCUSARMI DI SEMINARE ZIZZANIA O ALTRE SCIOCCHEZZE DEL GENERE.
PRECISO CHE HO PIENA FIDUCIA IN CORVINO, MA MI E’ PURE GIUSTO EVIDENZIARE IL PROBLEMA CHE LA FIORENTINA DEVE FAR QUADRARE IL CERCHIO CON RISORSE CHE SONO UN QUARTO DI QUELLE DELLE ALTRE CONCORRENTI ALLA CHAMPIONS .
IL TETTO DEGLI INGAGGI E’ GIUSTISSIMO (MAGARI SI PUO’ CAMBIARE IL CRITERIO DI RIPARTIZIONE, MA E’ UN ALTRO DISCORSO) E SE CORVINO RIESCE A FARE ANCHE QUESTA COMPIE UNA PRODEZZA DEGNA DI MARADONA.
A DOMANI
Ottobre 11th, 2007 alle 21:43
io tengo parecchio presente l’estate 2006 con toni ke pareva un dio ce ne liberi dalla voglia che aveva d’andà via…..anche a costo di legacceli secondo me un se li lasciano scappare..e poi comunque so sempre dell’idea ke il vero INCEDIBILE di questa squadra è prandelli..nn mi pare di vedere una dipendenza in squadra così eclatante come con toni o batistuta e rui..se propio devono andare che vadano..c’è gente come il corvo ke sà fare il su mestiere,quindi mi preoccuperei il giusto.comunque io nn so voi ma mi pare ke a firenze sia cambiato il vento nell’ultimi anni..so sempre della solita idea…massimo massimo 3 anni..un dico altro!forza viola!
Ottobre 11th, 2007 alle 21:58
Purtroppo David, non ci si può aspettare fedeltà eterna. Si può solo ringraziare qualora dovesse accadere che uno come Frey dicesse di no ad una proposta così allettante. Mutu l’ha già fatto. In più di una occasione, con il Man City, perfino con il Real. Bisogna esser contenti se qualcuno dei nostri campioni decide di rimanere, e bisogna aver fiducia che la società sappia rimpiazzare coloro che dovessero partire.
Una speranza però la conservo. Sono convinto che sia Frey che Mutu abbiano avuto diverse offerte già l’ultima estate, insieme anche ad altri nostri campioni (Montolivo ad esempio). Visto che non hanno ceduto alle dorate sirene questa estate, confido non lo facciano ancora per un po’.
Ottobre 11th, 2007 alle 21:59
C’è già un precedente, caro Guetta, ed è quello di Toni, che pure valeva i punti di Frey (se non di più). Perchè Frey e Mutu dovrebbero comportarsi in maniera diversa da Toni? C’è solo una soluzione (visti i probabili nuovi proventi TV) ed è quella della Champions League che aumenterebbe di oltre il 50% il fatturato della Fiorentina (indicato anche stasera da Corvino a Canale 10 in 55 milioni) e conseguentemente rendere più elastico il monte ingaggi. Si è tentata quest’anno questa strada?
Per me, non a sufficienza, considerato anche l’impegno Uefa.
Ottobre 11th, 2007 alle 22:16
In effetti David se ci dovessero portare via anche loro, la società dovrebbe essere piu’ chiara. Dovrebbe dire che nel 2011 non lotteremo per nessun traguardo ma che ci dovremo accontentare di piazzamenti da metà classifica in su’. Se le entrate non aumentano mi sta anche bene che vada a finire cosi’, ma non vendiamo fumo alla gente.
Ottobre 11th, 2007 alle 22:34
Corvino stasera ha chiesto per l’ennesima volta fiducia. Parlando dell’eventuali sirene che potrebbero presentarsi ai campioni e campioncini viola, ha sostenuto che la Fiorentina farà di tutto per tenerli e che difficilmente le sirene saranno ascoltate visto che a Firenze i calciatori stanno bene, hanno la certezza di giocare un buon numero di partire ed infine confida molto nella loro serità di uomini e di professionisti. Solo davanti alla richiesta di un giocatore che ha un’età di 31 o 32 anni e chiede di andare da un’altra parte, la Fiorentina potrebbe accontentarlo a mo di ringraziamento per la sua permanenza in viola fino a quel momento.
Quanto sopra è quello che Corvino ha detto stasera. Quindi Frey, Mutu, Montolivo ed altri, almeno fino a quando avranno 31/32 anni (contratti permettendo) dovrebbero rimanere violissimi.
Corvino ha aggiunto anche altre cosette, ma fermiamoci qui, credo sia già parecchio.
Ora non ci rimane che aspettare e vedere se tutto questo corrisponderà a realtà.
RISPOSTA
Guarda che io ho una grande fiducia nella società, la mia era una riflessione su oggettivi dati di fatto , ciao
David
Ottobre 11th, 2007 alle 22:40
pantaleo al ring ha detto che nn ci saranno problemi x trattenerlo!!!!!!!!!
HO VISTO UN SERVIZIO SU CANALE 10 DI BARDAZZI STASERA, MA COME STA? CIAO
RISPOSTA
Parafradando la mia vecchia trasmissione, diciamo che dovremmo essere agli ultimi round, ciao
David
Ottobre 11th, 2007 alle 22:54
David dal tuo post noto delle preoccupazioni sul futuro dei nostri campioni e quindi della nostra squadra. Io questi dubbi ce li ho da tempo, e vedo che adesso stanno venendo anche a te.
Noto anche delle contraddizioni nel tuo scritto, frutto del fatto che forse c’è qualcosa che stona. Mi spiego: tu dici che “la politica della Fiorentina è giustissima” (giusta per cosa? per vincere? o per forgiare giovani campioni che sarà dura trattenere in maglia viola?), poi però dici che sei preoccupato e che “il fatto che un giocatore rimanga e non pianti grane per andare a guadagnare il doppio da un’altra parte è una FAVOLA”.
Concludi poi dicendo che “la parte del tifoso che è in te (e tifosi viola lo siamo tutti, visceralmente) spera MOLTO INGENUAMENTE che Mutu e Frey rimangano per un milione e mezzo”.
Converrai con me che c’è qualcosa che non quadra… Toni è andato via, su Mutu e Frey si cominciano a sentire le varie sirene, i prossimi saranno Montolivo, Kuz e qualche altro… avendo poi assodato che coi diritti televisivi non cambierà nulla (casomai ci fosse ancora qualcuno che si appiglia a quelli), io spero che Prandelli (il miglior allenatore italiano) non venga attirato non tanto dai soldi quanto dai programmi di vincere in palcoscenici più importanti, perchè se dovesse andare via lui siamo veramente nella m***a!
Detto questo tiferò sempre viola incitando la mia squadra, lo dico così spero di evitare i commenti di qualcuno che si riempie la bocca delle solite frasi fatte “siete dei gufi” “vi meritate Cecchi Gori” “siete tifosi a strisce” e bla bla bla…
David se ho male interpretato le tue parole spero che tu mi corregga.
Ciao e forza viola!
RISPOSTA
Non sono contraddizioni, ma dubbi. Diciamo che ho pensato a voce alta sulla reale situazione e poi ho avuto uno scatto di passione/fiducia nei confronti di una dirigenza che fino ad oggi vale 8, ciao
David
Ottobre 12th, 2007 alle 00:42
Io per adesso me li godo, come calciatori e come persone che vogliono bene (mi piace sperarlo) a questi colori e a tutto quello che rappresentano
Ottobre 12th, 2007 alle 05:46
Per Mutu non mi preoccuperei, ha un contratto fino al 2011… non conosco la questione Frey, però ricordiamoci che sarebbe venuto in serie B… non penso che andrà via facilmente
Ottobre 12th, 2007 alle 06:52
Tu continui a non renderti conto della forza di persuasione dello Yab.
Ottobre 12th, 2007 alle 07:02
Ho notato un atteggiamento sbagliato di Galli ieri sera, a Canale 10, nei confronti di Corvino, con un incredibile errore di datazione, che faceva crollare le sue considerazioni critiche. Mi piacerebbe sapere però qualcosa di più, perché penso che Galli sia una persona seria e mi sembra di capire che il suo rapporto con la Fiorentina (società) non sia dei migliori. Grazie e forza viola.
Ottobre 12th, 2007 alle 07:58
Sinceramente caro David credo che il nodo focale sia quello di centrare la qualificazione in champions. Si andrebbe a creare un circolo virtuoso che consentirebbe alla società di alzare almeno per i campioni il tetto ingaggio almeno fino a 2,5 netti, poi aspettiamo sta’ storia dei diritti tv che anche se la società ha adottato un profilo basso porterà un incremento discreto per la Fiorentina ( tra gli 8 e i 13 milioni,non proprio bruscolini ) in piu’ ci sarà anche un decremento per gli squadroni che se non porterà certo a fissare tetti ingaggi “umani” almeno comincerà a distinguere tra chi li merita e chi è solo un giocatore di contorno ( 4 milioni a kaladze David!!4 milioni a Kaladze …ma ci rendiamo conto??? 4 milioni a Dida…osceni ma anche i 3 netti a suazo ( un buon velocista ma con due ferri da stiro al posto dei piedi) sono questi gli ingaggi che dovranno sparire sono questi quelli che mi fanno piu’ scandalo, molto di piu’ rispetto ai 6 di kaka o ibrahimovic!!
Ottobre 12th, 2007 alle 08:20
Caro david sono le consuete sirene del calciomercato che giusto in questi periodi partono regolari,ricordi le voci sul Bati che doveva andarsene ogni anno?
Certo è che per confermare la squadra ai vertici del campionato la società dovra prima o poi rivedere il famoso tetto ingaggi,altrimenti i campioni attuali faticheranno a restare e gli acquisti saranno più difficili.Massima fiducia a Corvino & C,ricordiamo che chi è andato via è sempre stato sostituito da giocatori altrettanto validi,certo perdere un portiere come Frey sarebbe davvero un guaio,spero sia fatto tutto il possibile per tenerlo,ricordiamoci dei vari Toldo,Sarti,Galli,confrontati con Landucci,Lupatelli,Mareggini,Lobont……….Le differenze si sono viste,eccome,contate in termni di goals presi e punti persi……Dal momento che sul mercato non ci sono portieri di primissima fascia,e rischiare un giovane in porta sarebbe davvero un azzardo,direi frey a vita!!!!
Ottobre 12th, 2007 alle 08:25
SAREI FELICE DI AVERE UNA RISPOSTA SINCERA E SCHIETTA DAL CARO DAVID GUETTA: Sono Viola dentro lâanima e nelle vene quindi non fraintendetemiâ¦vi prego! Sono stato abbonato 24 anni (anche in C2 dove mi sono anche fatto ben 11 trasferte in campi al limite dellâimpossibile) quindi parlo con i piedi per terra e confesso di essere orgoglioso della ns. Fiorentina attuale. Ma ho dentro un dubbio immenso che mi rode l’anima⦠Essendo un folle collezionista di materiale gigliato, mi sono messo a riguardare alcune partite dellâepoca Malesani (Fiorentina 3 – Juventus 0) Trapattoni (Arsenal – Fiorentina 0a1 / Fiorentina – Manchester 2a0)
e dellâepoca Terim (Fiorentina – Milan 4 a 0) e devo dirvi che mi è presa una nostalgia pazzesca⦠Mi mancano da morire giocatori come Batistuta – Rui Costa – Heinrich – Edmundo – Oliveira – Chiesa – Di Livio ecc. A parte Edmundo che era un grande solo in campo (credo che sia stato TECNICAMENTE il + grande calciatore passato da Firenze) tutti gli altri dimostravano una grinta, un furore agonistico ed un attaccamento alla maglia fuori dal comune.
E a Di Livio che trattamento è stato riservato??? Se lo meritava per ciò che ha fatto per i colori viola??? Io non credo proprio…. E Antognoni fuori dalla società ? Io sinceramente non sono nè una vedova di Vittorio nè una checca isterica… Per esempio a Toni non mi ero affezionato⦠Vorrei avere da voi un parere su come mai con quei grandissimi giocatori non siamo riusciti a vincere lo scudetto pur giocando un grandissimo calcio (in contropiede credo che siamo stati tra le prime squadre al mondo) e come mai questâanno pur senza grandi nomi (abbiamo solo Frey e Mutu di calibro) stiamo reggendo lâurto della partenza di Toni e di Reginaldo con lâaggiunta di un mercato al limite del comico (Semioli inseguito 2 anni e Pazienza pagato a peso dâoroâ¦) Ma vi rendete conto che la ns. squadra con 2/3 innesti alla âCecchi Goriâ? potrebbe farci lottare per lo scudetto? Vorrei avere un commento da David (che meglio di chiunque altro ha vissuto da vicino lâera Cecchi Gori) e da voi cari amici. Grazie.
Ottobre 12th, 2007 alle 08:40
Cambio nick xché di “Max” ce n’era già uno.
Benvenuto tra coloro che avevano dei dubbi sul famoso tetto ingaggi.
Cosa encomiabile da una parte ma inapplicabile in un libero mercato. Non dovrebbe esserci un “tetto-ingaggi” ma un “giusto-ingaggi”.
E’ evidente che con Toni in più, avremmo avuto una squadra giovane, con un buonissimo progetto… e primi in classifica con tante prospettive in più.
Quindi è semplice: con il libero mercato, quei due-tre-quattro campioni vanno pagati.
Non importa fare come l’inter e fare una squadra intera di gente che busca come berlusconi x vincere, ma almeno 3-4 elementi sono necessari. E vanno pagati, altrimenti andranno dove li pagano meglio.
La odierna politica della Fiorentina non è da prime 4-5 squadre, nemmeno per il futuro: se gente giovane esploderà… se ne andrà.
Quindi: benissimo una squadra piena di giovani promettenti, con 4 o 5 grandi pezzi.
E’ la giusta via di mezzo.
Ottobre 12th, 2007 alle 08:46
Questa volta proprio non sono daccordo, meno male che qualche giorno fa avevi scritto il (giustissimo) post “se vogliamo farci del male…”.
Per favore non cominciare anche te con queste preoccupazioni siamo soltanto alla 7° giornata…
E poi, soprattutto, noi arriveremo in champion e il milan no, almeno che non la rivinca un’altra volta ma non credo proprio !
Ciao, non ti arrabbiare e sempre Forza Viola!!!
RISPOSTA
Non mi arrabbio affatto, la mia è solo un’analisi oggettiva della situazione.
Non ho scritto che Frey va al Milan… ciao,
David
Ottobre 12th, 2007 alle 09:00
Purtroppo le considerazioni che fai sono giuste, soprattutto per Frey, che potrebbe essere tentato (spero di no), prima o poi, di provare l’esperienza e i guadagni di giocare in una grande europea con il palcoscenico della champions… …Mutu ha già avuto le sue esperienze nel Chelsea e nella Juve e credo che ne sia rimasto un po’ scottato, in più ha già firmato dei grossi contratti, quindi può benissimo darsi che lo stare in un ottimo ambiente valga per lui molto di più che qualsiasi altra cosa…
…poi c’è l’altra faccia della medaglia: fintanto che la fiorentina ha ricavi che (escluso le campagne acquisti) sono 5-6 volte inferiori a quello delle strisciate dovrà, per forza, operare secondo 2 direttrici: riducendo i costi (leggi: stipendi) e vendendo i giocatori già affermati (possibilmente sui 30 come Toni) per investire su giovani…
Ottobre 12th, 2007 alle 09:10
Mi permetto di ricordarvi il mio intervento sulle plusvalenze fittizie, ottenute tramite la vendita dei loro marchi a società controllate, che hanno permesso alla roma e alla lazio di chiudere i loro bilanci (2005-2006) in pareggio se non in utile. Questo non è un problema solo degli azionisti delle due società ma anche nostro perchè senza quelle due operazioni da 100 milioni le due società avrebbero dovuto o vendere i giocatori migliori o ricapitalizzare con “denaro” contante come hanno fatto, per ora, i della valle. Per inciso il bilancio della fiorentina 2005-2006 ha chiuso con una perdita di 19,52 milioni(il sole del 24/06/07).
Immaginiamo la roma senza de rossi oppure aquilani o mancini. A me pare che il problema centrale sia quello di creare un sistema di controllo (ma la covisoc o chi per lei? certo con matarese) che impedisca queste operazioni.
Il problema degli ingaggi per me è secondario.
Come è possibile che il milan abbia un fatturato (stagioni 2005-2006 il sole del 24 giugno)di 248,29 milioni e debiti per 289,70 e possa permettersi quel tipo di ingaggi, per non parlare dell’inter con fatturato di 210 e debiti per 385. Finchè persisterà questo sistema non potremo mai competere. L’unica strategia possibile è quella di sfornare giovani talenti in continuazione e sperare nell’anno giusto per esempio quello dopo i mondiali. La champion o i diritti televisi ci permetteranno di arrivare costantemente tra i primi quattro che non è poco. Mi scusi per la noia, chi ha avuto la pazienza di leggere il mio intervento ma finalmente posso scrivere quello che penso. Forza viola, Andrea.
Ottobre 12th, 2007 alle 09:17
Ho studiato a fondo il calendario e ho scoperto che se vincessimo a Genova contro il Genoa faremmo 3 punti cruciali per la classifica. Non a caso alla 9a giornata proprio quando noi saremo di scena a Marassi ci saranno 3 sfide incrociate nei primissimi posti: Milan-Roma /Napoli-Juventus/Palermo -Inter. Se ipotizzassimo 3 pareggi o al limite le probabili vittorie delle squadre in casa ovvero del Milan, del Napoli e del Palermo e noi facessimo 3 punti a Genova balzeremmo ai primissimi posti della classifica se non al primo posto !!! Senza contare che nelle partite successive abbiamo il Napoli al Franchi poi andiamo all’Olimpico contro una Lazio forte in Europa ma indebolita in campionato poi l’Udinese in casa e a Reggio Calabria. Ritengo quindi che la partita con il Genoa sia davvero cruciale per il cammino gigliato. FORZA VIOLA !!!!
Ottobre 12th, 2007 alle 09:27
Caro David, per quanto riguarda l’ingaggio di Frey e Mutu molti opionisti e giornalisti affermano , ovviamente in forma molto discreta ed a microfoni spenti, che i realtà i due prendano un robusto “extra” sottobanco e che l’attaccamento alla maglia e la fiducia nel progetto c’entrino relativamente poco !!! Per cui, se il problema fosse l’ingaggio, la società viola non avrebbe probabilmente problemi a trattenere i due giocatori , mentre potrebbe essere tentata di cederli di fronte ad offerte importanti !! Comunque la Tua valutazione di Frey mi sembra un pò bassa, considerato che Buffon a suo tempo fu pagato circa 35 milioni di euro, Frey ne dovrebbe valere almeno 25 !!
Ottobre 12th, 2007 alle 09:28
Davide probabilmente hai avuto problemi sul sito perché sono stati cancellati i messaggi spediti prima delle 9.43,compreso il mio;dicevo che è normale ,già ad ottobre partono le voci di mercato,un po’ sono di disturbo,un po’ i giornali qualcosa devono scrivere,un po’ saranno effettive manovre di mercato.
Massima fiducia nella società ,Corvino ieri ha ribadito che i migliori resteranno,certo è che per restare ad alti livelli il famoso tetto ingaggi prima o poi andrà rivisto,che piaccia o meno alla Società.
Frey poi è un portiere top,tra i primi al mondo,perderlo sarebbe un vero problema,mandare in porta un giovanetto di belle speranze potrebbe essere disastroso (se un attaccante sbaglia il goal finisce in pareggio,se sbaglia il portiere……) .
Speriamo di non dover assistere all’ennesima lotta per tenersi i pezzi pregiati…..
Ottobre 12th, 2007 alle 09:39
comunque questi giornalai hanno rotto le palle, ma secondo voi DDV, che si impuntò su Toni, e Corvino e Prandelli daranno via, ma anche solo penseranno di dare, Frey al Milan a gennaio????? ma voi siete tutti di fori; la fiorentina è una società sana che non può essere presa per il collo da nessuno perché ha anche molte risorse economiche, ricordatelo.
Ottobre 12th, 2007 alle 09:57
Ci risiamo caro David, con questa gara a chi più si piange addosso (o anche sindrome di tafazzi). I tuoi dubbi o timori sono legittimi ma come sembra di intendere di fondo c’è anche la giusta speranza che possa accadere sempre qualcosa di più positivo di ciò che sembrerebbe il destino. E’ questo l’atteggiamento che condivido specie se le basi su cui è costruita la casa sono solide. Io non riesco a capire chi partendo dagli stessi presupposti poi fà solo del disfattismo. Perchè la società non vuole pagare gli stessi ingaggi di altre, 2, 3 o 4 volte superiori al proprio tetto? Perchè chi tira fuori i soldi in casa nostra non li vuole spendere o sperperare ma vuole probabilmente mantenere nella giusta e naturale dimensione il tutto. Basi tecniche e societarie solide senza rincorrerre altre società con altri mezzi indiscutibilmente più elevati leciti ma molto spesso illeciti e che solo con coperture politiche riescono a vivere oltre i mezzi reali. Eppure sembra che la nostra storia recente non abbia insegnato niente. Spesso è tirata in ballo l’Ajax come possibile (sperato) termine di paragone per la Fiorentina, la loro storia è fatta dalla costruzione e valorizzazione di campioni (più o meno grandi) che iniziano a vincere con loro e poi se ne vanno a guadagnare in altre squadre, eppure sono sempre fra le più forti in Europa e ciclicamente riescono, magari ogni 10 anni a fare un’impresa ed una squadra grandissima superando tutte le altre. Ma nel frattempo sono sempre lì fra le meglio squadre e società. Tutto questo non vi piacerebbe se fosse piano piano costruito anche con la Viola? Questa è la mia speranza ed è indiscutibile che per ora questa società stà andando in questa direzione.
Concludo parlando di uomini e non società è naturale che la maggior parte dell’umanità noi tutti compresi quindi, avendo la possibilità di guadagnare 2 o 3 volte gli stessi soldi per lo stesso lavoro decida di muoversi, ma trattandosi di una base di partenza non proprio da metalmeccanico in cassa integrazione si possa talvolta scegliere di avere meno soldi ma una vita più stabile e con maggiori soddisfazioni di altro tipo. Perchè magari riesci a costruire legami ed il posto dove vive non è così male per te e la tua famiglia, e quì possiamo giocare un grosso ruolo noi tifosi! Chi dei ns giocatori potrà fare questa scelta diventerà magari anche una delle ns gloriose bandiere, altrimenti arrivederci e grazie del contributo. Ma solo quando la società avrà avuto la volontà e la convenienza di lasciare libero il giocatore e non sotto schiaffo di qualche procuratore o concorrente. Credo che con il Corvo da questo punto di vista stiano messi molto bene.
Ottobre 12th, 2007 alle 09:57
Spero che Frey resti a giocare con noi, ma nell’eventualità che se ne vada credo che Avramov sia un buon sostituto!
Cerchiamo però di farlo stare tranquillo, il nostro portierone, e di non rompergli le scatole con le domande sul suo futuro e le voci di mercato!
E’ indispensabile che sia concentrato perchè abbiamo un gran bisogno delle sue parate, per arrivare in alto!
Per quanto riguarda Mutu: se si sente le sirene che lo chiamano sarà il caso di legarlo al palo della porta e di mettergli i tappi di cera nelle orecchie (per le istruzioni, leggere l’Odissea, canto XII!)
Ottobre 12th, 2007 alle 10:49
Caro David, le tue preoccupazioni sono condivisibili:nel calcio come in ogni attività è il mercato che detta i parametri, i prezzi, gli stipendi.Se Frey vale quindici milioni, come tu sostieni, il suo ingaggio deve essere proporzionato allla sua valutazione; se a Firenze è inferiore,qualche altra società glene offrirà uno maggiore. Ma se, come tu sostieni, la politica del tetto agli ingaggi della società è giusta, allora inutile piangerci sopra.Io sarei più per un budget complessivo da stanziarsi per tutta la rosa, all’interno del quale operare le giuste differenziazioni tra i fuoriclasse, i giocatori di prima fascia e gli altri.In caso contrario ci pregiudichiamo in partenza la possibilità di costruire un progetto, perchè ogni programma verrebbe smantellato dall’esplosione di qualche giocatore. Paradossalmente avremmo più continuità se nessuno si mettesse in luce…..
Quanto ai contratti, questi vengono spesso ” bypassati” tanto dai calciatori quanto dalle società. Dipende dalle convenienze,diciamolo senza false ipocrisie: dopo aver risposto a Toni l’anno scorso che i contratti vanno rispettati( il centravanti chiedeva un aumento), la stessa Fiorentina ha letteralmente spinto Bojinov, che pure ne aveva uno non scaduto, fuori della porta. Insomma,anche la viola bada al contingente senza tanti complimenti,come tutte le società.E poi, negli ultimi tempi, sempre più spesso abbiamo letto di contatti diretti tra il nostro Direttore e calciatori di altre società: dunque non scandalizziamoci se altri fanno altrettanto contattando i nostri……
Ottobre 12th, 2007 alle 11:10
Vanno abolite le soste del campionato. La nazionale tanto non se la fila nessuno (nemmeno i milioni che hanno festeggiato per le piazze il mondiale) e i giornalai non sanno cosa scrivere per vendere qualche copia in più…
Ottobre 12th, 2007 alle 11:13
A me sembra chiaro che la politica dei DDV,sicuramente meritoria in quanto siamo a livelli insperati fino a pochi anni fa,non può,o non vuole, fare l’ulteriore salto di qualità(per lo scudetto) perchè gli investimenti che occorrerebbero non rientrano nelle prospettive della proprietà.
Pertanto dobbiamo,per forza, accontentarci(e rosicare come ho già avuto modo di dire)di galleggiare in un limbo medio alto e lottare per la Uefa,sempre,e per un posto in Champions se ci va bene.
Questo,unito all’assurdità che i contratti hanno un valore pari alla parola data da “Pinocchio”,comporterà che ,nell’ambito di una rosa formata da giovani di talento e qualche campione,annualmente verrà ceduto qualcuno(magari uno o due)che servano a ridimensionare le perdite di bilancio e,soprattutto a mantenere la politica del tetto degli ingaggi.
La suddetta politica sarebbe una ottima forma di calmiere(anche morale) se non vivessimo in un sistema governato da pochi danarosissimi potenti che stravolgono le regole a loro piacimento e tornaconto.
SIC SIMPLICITER
Lei che cosa ne pensa sig. Guetta?
E’ possibile uno scenario come sopradetto?
Saluti.
RISPOSTA
Più che possibile, mi pare molto aderente alla realtà, ma dobbiamo consolarci: con il bacino di utenza fiorentino stiamo facendo il massimo e con un altro presidente sarebbe andata certamente peggio.
A presto,
David
Ottobre 12th, 2007 alle 11:17
Mah! Lo ammetto sono un romanticone, e non penso mai che un giocatore possa andare via dalla Fiorentina anche se venisse pagato a aperitivi e noccioline, perchè penso che una tifoseria così non la ritroverebbe in nessuna parte del mondo, che una città così non esiste nei tre emisferi ( Ciuffi ), e che qusta volta possiamo davvero in qualche anno arrivare a sbancare il casinò.
Certo è vero il Milan offrirebbe 3 volte l’ingaggio della Fiorentina per Frey. Ma parliamo di miliardi. Tra 1,5 milioni di euro e 4, e 1500 euro al mese e 3000, il paragone non regge. Nel primo esempio campi sempre come un Dio, nel secondo caso tutti se ne andrebbero di corsa.
Secondo me resta, qua ha tutto eppoi valutiamo una cosa David: il futuro è nostro, non del Milan, che secondo me ha una squadra da ricostruire. Credo alle favole lo so, credo che Frey guarderà eventuali offerte plurimiliardarie e ci si soffierà il naso facendo una bella risata. Ma lo so, ormai, sono un romanticone.
Ottobre 12th, 2007 alle 11:26
Vedremo a finanno
Con la champions, cambiara tutto
Se abbiamo raggiunto la champions per 2 anni, con giovanne giocatore, que hanno improvato, se non otteneremmo la champion questanno, c’e sicuramente un problemo nel progetto…. Allora sara normale que campione come Mutu o Frey vanno via, ma penso que sonno legato al progetto
E Frey e une grande campione, amico de baggio, ma sicurament i errori di Baggio sonno capiti di Frey que e molto piu maturo que Baggio quando era a la fiorentina
Fabrice da parigi
Ottobre 12th, 2007 alle 11:37
Sconvolgente non è tanto il fatto che il Milan o altri possano pensare a Frey, sconvolgente è che in serie A ci sia una pattuglia di portieri assolutamente mediocri, perlopiù stranieri e non che a Frey venga offerto il doppio d’ingaggio quanto che Dida abbia un contratto da 4 mln l’anno!!!
Ma siamo matti? Ma questo è uno da C2, ha fatto si e no una mezza stagione ammodo da quando è in Italia, ma per favore!
Ma possibile che la Lazio non trovi una via di mezzo fra un ragazzino (magari avrà anche i mezzi ma è palesemente immaturo) ed un 43enne? E si fanno andare all’estero Storari, De Sanctis, Roma, Cudicini che non saranno dei fenomeni ma sarebbero titolari praticamente ovunque in serie A …. no, c’è qualcosa che non torna……
Ottobre 12th, 2007 alle 11:41
Ah, per inciso, sceneggiata a parte a Glasgow il Milan con un portiere adeguato avrebbe vinto ….. ed invece vanno a spendere 23 mln per un 17enne ….. per carità, magari poi sarà un fenomeno …. lui, non certo i dirigenti del Milan……
Ottobre 12th, 2007 alle 12:31
Caro David, so perfettamente che tu hai fiducia nella società, infatti sono io quello che non ne ha più tanta ed era quello che nel mio precedente post avrei voluto trasparisse. Corvino può dire tutto ciò che vuole, contano solo i fatti. E’ talmente bravo a sottoporsi alle domande di chiunque che guarda sempre con l’espressione tipo: “guarda che io so che domanda mi fai” e naturalmente ostenta tutta la sua preparazione in fatto di paracolpi.
Io aspetto, anche se di dubbi non ne ho, perché credo che vigono le norme del libero mercato e, nel calcio, queste contano più di tutte le altre. Quindi credo che, nonostante le parole di Corvino, davanti agli euro, a tanti euro, la Fiorentina e i suoi giocatori si inchinano.
Secondo me l’occasione buona per entrare in champions o per fare qualcosa di più, si presentava quest’anno, visto che una base già forte c’era e bastava veramente poco e senza fare follie per completare un’opera.
I Della valle e Corvino, sempre a mio avviso, non l’hanno capito. Non hanno sfruttato “carpe diem”
Ciao
Ottobre 12th, 2007 alle 12:35
Perché questo contratto non dovrebbe bastare?
Veramente, girovagando per l’Europa pensano di far parte, parte fondamentale, di un progetto per un sogno?
Se lo pensano, sbaglio io, sicuramente, ad innamorarmi tutte le volte di una squadra d calcio.
Alle volte però è meglio essere secondi che ladri, perché poi, quando sei primo, hai davvero raggiunto il tuo Everest.
Ottobre 12th, 2007 alle 12:36
Secondo me è più giusto stabilire un “monte” ingaggi più che un “tetto” ingaggi.
Nel senso che per un giocatore di altissimo livello si può anche spendere 2/3 milioni di euro (esempio Mutu o Frey) e tenere sotto controllo gli ingaggi dei “gregari” così facendo si rispetterebbe ugualmente una politica degli ingaggi giusta senza eccessive follie ma contemporaneamente non precluderebbe la strada all’acquisto di grandi campioni.
Che ne pensi David?
Ottobre 12th, 2007 alle 12:46
Caro sig. Guetta mi delude molto leggere il suo post, in quanto penso che serva solo a creare inutili stati d’ animo nei tifosi. Non so se è per l’ assenza del campionato, e quindi di argomenti appetibili riguardanti la fiorentina, o perchè in fondo lei è realmente così; e magari tra qualche giorno viene fuori con un post del tipo ” se vogliamo farci del male…”
Saluti, Valentina
RISPOSTA
Dolce Valentina, mi spiace averla delusa, ma non si può scrivere solo per compiacere le persone che leggono.
Se i tifosi si inquietano per ciò che leggono sul blog, vuol dire che sono già poco sereni per conto loro perché la mia è solo un’analisi della situazione, senza alcun allarmismo.
A presto,
David
Ottobre 12th, 2007 alle 13:35
CHE P..LE LA NAZIONALE !!!!!!! ABOLIAMOLA !!!! SOLO FIORENTINA !!!!! ANCORA DIECI GIORNI SENZA FIORENTINA, STO MALE E MI DEVO PURE PUPPARE FINO ALLA SETTIMANA PROSSIMA DONADONI (perchè c’è), TOTTI (perché non c’è), DEL PEORO (perché ci vorrebbe essere ma nessuno lo vuole), IL GIOCO STERILE … UFFAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA !!!!!!!!!!
Ottobre 12th, 2007 alle 14:00
ma a chi critica tanto della politica di corvino e dei dv, ma vi ricordate dove eravamo qualche hanno fa , non molti??????????? ecco ve lo ricordo io: eravamo in serie C2 e poi in serie B, e prima ancora siamo retrocessi (2 volte con Vittorio) e falliti, e prima di cecchi gori la fiorentina si è vero arrivò alla finlale di uefa ma in campionato sfiorò per un paio o tre volte la serie B. Non capite nulla, né di calcio, né di società. Io vi ricomprerei Derticia o Aguirre, e come si era contenti…….o fiondella……
La fiorentina da fine anni ottanta fino a DV è campata grazie a due grandissimi come baggio e batistuta, o sbaglio? e allora andate a lavorare voi che parlate
Ottobre 12th, 2007 alle 14:01
Il pericolo Frey esiste ed è inevitabile, come tali potranno diventare domani i pericoli Montolivo, Mutu, Osvaldo, e qualunque altro giocatore viola che dimostri un particolare talento: parlando di professionisti non vedo chi e perchè dovrebbe rinunciare a 3, 4 mln di euro per guadagnarne 1,5 (al massimo), se qualcuno spera in questo credo che debba disilludersi.
La politica ingaggi della fiorentina da una parte è comprensibile, però citando un proverbio è un pò “il gatto che si mangia la coda”, nel senso che è vero che chi paga ingaggi di 3,4,5 mln di euro sono solo le squadre che possono contare su ricavi 5 volte superiori alla fiorentina, ma è anche vero che i ricavi tendono ad essere tanto maggiori quanto maggiore è il rendimento della squadra, perchè è chiaro che se la squadra vince e gioca bene maggiori saranno le richieste di acquistare le partite della fiorentina, maggiori saranno i premi delle federazioni, maggiori i contributi degli sponsor, ecc. Però per vincere, oltre ai bravi dirigenti e i bravi allenatori servono i bravi giocatori … Mi sembrerebbe, quindi, che per poter ottenere un incremento di ricavi occorra prima programmare degli adeguati investimenti nei giocatori, magari sostenendo ingaggi che oggi non sono in linea con i ricavi della società, ma che in prospettiva possono sviluppare molti altri ricavi nei prossimi anni. Questa, d’altronde, è più o meno la teoria di sviluppo aziendale che viene insegnata sui tavoli delle scuole superiori. Al contrario la Fiorentina vorrebbe vedere prima crescere i propri ricavi e poi, eventualmente, aumentare il tetto ingaggi, ma in questo modo ogni anno rischi di perdere un campione (vedi Toni), e con tanti bravi giocatori, ma senza campioni, temo che saremo sempre al massimo da 5 o 6 posto.
Cosa ne pensi David?
RISPOSTA
Una soluzione potrebbe essere il tetto complessivo senza limiti ad personam, ciao
David
Ottobre 12th, 2007 alle 15:25
David, ma se hai grande fiducia nella società, non sarebbe bene vendere Frey, per quanto possa dispiacere perdere un grande portiere, e fare “cassa” buttando finalmente nella mischia anche Avramov ??? Il caso Reginaldo ci insegna….
RISPOSTA
No, nell’importanza per la Fiorentina tra Frey e Reginaldo ci corre come tra Ferrara e me nella maratona (lui arriva in fondo, io neanche a metà).
Ciao,
David
Ottobre 12th, 2007 alle 15:39
che abbiamo nel cervello?????
i campioni bisogna pagarli.
ma chi di noi non cambierebbe un posto di lavoro dove lo pagano tre o quattro volte?
credo che nel calcio si abbia superato ogni limite logico, ma se una società strapaga perchè un calciatore non deve sfruttare la situazione.
Ottobre 12th, 2007 alle 16:13
per me frey è di sani principi. non vedo perchè la società si dovrebbe privare di un campione visto che ha grandi ambizioni nel futuro. Ha già perso Toni il che non è poco. Sinceramente Sebastian vorrei immaginarmelo di sani principi non credo che a firenze lo stipendino al prezzo di un prosciutto. Con quello che guadagnano i calciatori penso che assicurerebbero il futuro per se i figli e 8 generazioni future. Sarà come Toldo vedrai! E lo stesso vale per Mutu. Perchè se così nn fosse vuol dire che tutta la società ha fallito non solo i giocatori mercenari.
Ottobre 12th, 2007 alle 16:17
X usaforafrica
Ma ancora con questa storia della C2??? Ma BASTA!!! è successo 1 volta in più di 80 anni di storia viola! Allora ti potrei dire che nell’82 stavamo per vincere lo scudetto e con Bati l’anno del Trap idem (senza considerare le ultime due recenti coppe italia)!
La banalità del tuo commento è sconcertante: “voi non capite nulla di calcio” è proprio una bella frase da bar Marisa!
Ottobre 12th, 2007 alle 17:03
Ricominciare a farci discutere sulla probabile partenza degli unici due giocatori sopra la media della Fiorentina è la cosa più deprimente degli ultimi tempi e per il tifoso, che non più farci nulla, è assai frustrante. O meglio l’unica cosa che più fare il tifoso è smettere di comprare abbonamenti o sky o la 7 o meglio non sentire più la telecronaca di Guetta.
RISPOSTA
O bravo! E’ così che si affrontano le cose, con la tua pacatezza ed il tuo acume, complimenti davvero.
A me cascano le braccia quando leggo certe cose, cmq mica si può essere sempre lucidi,
David
Ottobre 12th, 2007 alle 17:13
comunque 1,5 euro all’anno netti vogliono dire 5000 euro al giorno.Ma che davvero ci volete vedere tutti inc…….
Ottobre 12th, 2007 alle 17:24
Se rimangono bene, se vanno via pace.
Ho 26 anni, ma ormai ne ho viste e patite troppe da tifoso per preoccuparmi realmente.
Quel che sarà, sarà. Amen.
Ottobre 12th, 2007 alle 17:37
Domada: ma il Real Madrid, il Barcellona ed il Chelsea non possono invogliare i giocatori di Juventus, Milan e Roma ???
E allora è ovvio che tutti i migliori, indipendentemente dalla loro squadra di appartenenza, possono essere attratti da clubs più prestigiosi e danarosi. O son grullo io o Guetta questa volta non sapeva cosa scrivere !!
Ottobre 12th, 2007 alle 17:38
per federico,lo sai che nel mondo esistono anche le donne,i libri,il cinema,la musica,nel w.e.potresti provare una di queste cose(a scelta,io ti proporrei le donne ti fanno stare bene sai)e non pensare solo alla viola,troppa viola fa male al cervello,altrimenti diventi come il ceccarini!!!
P.S. Forza viola!
RISPOSTA
Perché, cosa ha il Ceccarini?
A me risulterebbe sano di mente, laureato e con una vita appagante anche fuori dal calcio?
Ciao,
David
Ottobre 12th, 2007 alle 18:20
Ciao David,
ti scrivo dopo aver ascoltato il colloquio fra te e Galli sul futuro di Frey, ognuno può avere le opinioni che vuole, ma i fatti son fatti:
1) per i contratti firmati prima del 28simo anno di età il periodo di stabilità è di 3 anni, fa fede il momento della firma.
2) la clausola di rescissione non è applicabile per andare ad altra squadra italiana, ma solo per andare all’estero.
Pertanto trarre la conclusione che a giugno Frey con 3 lire può passare al Milan mi sembra fuori luogo parecchio, serve solo a far agitare i tifosi.
Saluti.
RISPOSTA
Veramente no, ci si può trasferire in Italia e per i 28 anni conta il compimento al momento dell’eventuale svincolo e non della firma.
Perlomeno questo è il risultato del lavoro di ricerca di Carotenuto e Poesio: se non fosse vero, li rincorro…
Ciao,
David
Ottobre 12th, 2007 alle 18:22
Solo per la cronaca: ho ascoltato l’intervento di Giovanni Galli a Radioblù. Ho visto anche la puntata di Canale 10 e l’intervento su Corvino alla fine rimasto incompiuto: devo rilevare che secondo me ieri sera si parlava di una cosa e stasera di un’altra. Ieri sera parlavano della Fiorentina anno 2004/2005, stasera si è parlato del fallimento del 2002. Scusate ma dov’è il collegamento ? Mi aspettavo che questo fosse il leit-motiv della discussione (cioè la stagione tribolata di calciopoli e le …svendite di giocatori che si erano salvati all’ultima giornata, questo era il motivo) ed invece rimaniamo ancora in sospeso sull’attrito esistente tra i due personaggi. Mi rimangono due domande senza risposta: perchè l’episodio di Vicenza è stato anteposto temporalmente da Galli ? Che cos’è rimasto sullo stomaco a Galli ?
Non si sa, ma sappiamo che se Frey dovesse rimangiarsi la parola di voler restare a Firenze, qualcuno sarebbe molto contento.
Scusa, David, speravo di avere delle risposte e adesso mi ritrovo con un dubbio in più !
Ottobre 12th, 2007 alle 18:55
Sinceramente io non sò quanto seriamente vada preso questo campanello di preallarme, comunque sia rimango dell’idea che la società, che ha una sua linea imprenditoriare ben chiara, debba rimanere fedele alle proprie strategie.
Non so’ Voi, ma io ancora non mi sono scordato dove siamo andati a finire “grazie” a gestioni di bilancio piuttosto “allegre”…
Il discorso mi sembra molto chiaro, o cosi (1,5 Mln) o ciao. Personalmente lo condivido, chi invece non lo condivide allora dovrebbe muovere qualche critica alla società e non ai giocatori.
Saluti.
Ottobre 12th, 2007 alle 19:06
scusa divid, ma non capisco quale sia il problema.
primo, come dicono altri non è vero che in italia si può sfruttare la norma fifa(perchè in italia la norma non è stat recepita).secondo : ma se da te venisse una radio che ti offre 10 volte quello che prendi a radioblu e te accettassi, che radioblu dovrebbe avere un qualche indennizzo per il tuo cambiamento?no.radioblu non prenderebbe una lira nonostante tu ci lavori da 20 anni non prenderebbe un centesimo.Allora, mi speghi perchè nel calcio invece se uno se ne va la società dove lavora deve riscuotere un indennizzo???
ciao
Ottobre 12th, 2007 alle 19:19
TUTTE LE VOLTE DAVID DEVI ESSE PESSIMISTA…PRIMA SIRENA MUTU, POI QUELLA FREY…FRA UN PO’ CI SARANNO ANCHE QUELLA GAMBERINI E FORSE QUELLA SANTANA, E MAGARI QUELLA MONTOLIVO, PER NON PARLARE DEL KUZ.
IO CREDO CHE L’UNICO VERO CAMPANELLO DI ALLARME SIA PER L’UFO.
RISPOSTA
Veramente sono realista e non pessimista e poi il mio compito è raccontare e ragionare su ciò che accade.
Non è detto che sempre ci riesca, ma almeno ci provo, ciao
David
Ottobre 12th, 2007 alle 19:29
Io sono convinto che i campioni che ha la fiorentina giovani (montolivo e conmpany) e meno giovani ( frey, mutu etc) non se andranno da firenze perchè quì esiste un vero progetto imprenditoriale serio con un allenatore ed un direttore sportivo che da altre parti si sognano. I giocatori si trovano bene e cosa importante riscuotono regolarmente lo stinpendio sempre con puntualità. Poi è vero che da altr parti possono prendere più di ingaggio ma quando lo riscuotono ed anche quì sono protagonisti assoluti in altri club andrebbero ad allargare le rose con pari campioni e correrebbero il rischio di fare numerose panchie e tribune. Meglio giocare sempre, riscuotere regolarmente ed essere importanti per un vero progetto
Ottobre 12th, 2007 alle 19:43
Buonasera David
è bastata la pausa per farti tornare a
mettere zizzania, ma te con chi stai!!!
Ti ho ascoltato a radio blu e anche li non ti ho capito,forse hai mangiato i peperoni e non li hai digeriti e ti viene gli incubi.
Tranquillo David non ti preoccupare che siamo in mano a dei seri professionisti.
Saluti.
p.s. sai conoscendo e apprezzando DDV come imprenditore quello che ha detto il radioascoltatore sui vantaggi della ALLEANZ assicurazione può essere vero.
Le prove!!! le cercano i giudici e noi non lo siamo.
RISPOSTA
Mai messa zizzania in vita mia, ma se per te esternare un dubbio e fare una riflessione a 36o gradi sull’attuale situazione vuol dire attaccare la Fiorentina io penso che ci siano dei problemi di comunicazione.
Quanto all’Allianz, può anche essere vero, ma siccome il Pentasport è la trasmissione più ascoltata della Toscana, io non posso permettermi che uno apra la bocca e dia fiato a quello che gli viene in mente.
Chiedete la serietà ai giornalisti, e fate bene, ecco io la chiedo anche a chi scrive e a chi interviene alla radio, ciao
David
P.S. Non mangio quasi mai i peperoni
Ottobre 12th, 2007 alle 20:36
Secondo un analisi del Sole 24ore, Frey e Mutu rappresentano, tra 59 milioni di italiani, 8mila italiani che guadagnano piu’ di 1,5 milioni di euro netti annui. Non penso che se la passino malaccio. Anzi, penso che se stanno buoni buoni, sia grazie, a dirla in maniera sintetica, alla politica di Della Valle che e’ quella di fare onorare i contratti firmati. I 2 giocatori non sono santi, ne’ sprovveduti, ne’ benemeriti risparmiatori di bilanci altrui, ne’ fessi. Stanno solo aspettando che scada un contratto, che per loro, alla stipula, era altamente vantaggioso. Il trattamento riservato a Bojinov e’ stato della serie “colpirne uno per educarne cento”. E loro sono diventati “educati”, comportandosi, in futuro, esattamente come sta facendo Ujifalusi. Cioe’ facendo scadere il contratto, e salutando baracca, burattini, e giornalisti che ne lodano il comportamento.
Arrivederci (alla Ciuffi).
RISPOSTA
Tutto molto condivisibile, ma questa purtroppo è la teoria.
La pratica, compresa la possibilità di liberarsi grazie alle norme Fifa è purtroppo un’altra cosa, ciao
David
Ottobre 12th, 2007 alle 20:52
Anche stasera al Pentasport ho sentito dire da qualcuno che i giocatori restano a Firenze perché qui si vive bene. Perché, a Monaco si vive male? Ammesso esista un posto al mondo in cui si viva male guadagnando 3 o 4 milioni di Euro a stagione; a queste condizioni scommetto diventa gradevole anche Milano. Come quest’estate, quando qualcuno voleva farci credere che certi giocatori sarebbero stati pronti a dimezzarsi l’ingaggio per venire a farsi allenare da Prandelli. Difatti s’è visto che fila c’era…
Ottobre 12th, 2007 alle 21:04
ciao David,
sposo in pieno quello che è il tuo pensiero. se mi permetti aggiungo una postilla. ero un abbonato di Fiesole quando osannavamo Bati Rui e Toldo. o adorato quei giocatori. non mi interessava quanto i loro stipendi potessero pesare sul bilancio della fiorentina. io pagavo l’abbonamento e avevo il diritto di bearmi delle loro gesta. urlare allo stadio ARGENTINA ARGENTINA. poi c’è stato BATI alla roma, RUI al milan e TOLDO all’inter, noi in B per un secondo, per poi trovarsi in C2 (diciamocelo affrontata con grande entusiasmo, noi siamo veramente innamorati del VIOLA). tutto questo mi ha insegnato una cosa sola, che molto probabilmente a molti risulterà retorica, ma conta solo la maglia, se qualcuno vuole andare via perchè da un’altra parte guadagna di più, che vada!!! senza rancore, con gratitudine per quello che ha dato. Noi vogliamo gente che ami noi, la nostra maglia, la nostra città e il nostro progetto. magari ci vorrà più tempo per vincere o magari, se non cambiano le regole non vinceremo mai, ma saremmo unici, speciali, meravigliosamente innamorati di un ideale, di un colore. FORZA VIOLA
Ottobre 12th, 2007 alle 21:12
DAVID, posto che questo dubbio me lo sono posto prima che la notizia dell’interessamento del Bilan per Frey uscisse sui media (post all’articolo “Quanto vale Frey?”), vorrei aggiungere un dubbio (lecito) al tuo dubbio (lecito) : e se fosse invece la Fiorentina, ad essere attratta dalle sirene milionarie milanesi ??? Se diamo un occhio al mercato estivo, facendo due calcoletti approssimativi, pare che la campagna acquisti sia stata condotta reinvestendo i soli proventi della campagna cessioni. Non sembrerebbe che la Proprietà abbia nuovamente immesso cash nella Società. Del resto, Don Diego lo disse nei primissimi giorni dell’agosto 2002, che la Fiorentina sarebbe dovuta diventare, negli anni, una società che si sarebbe autofinanziata. Cosa quindi ci (mi) impedisce di pensare che anche la prossima campagna acquisti (magari estiva, a gennaio non cederemo nessun big, forse il solo Ufo) sarà condotta sulla stessa linea della precedente ? Si cede un campione per una cifra importante (penso che al Bilan si possa arrivare a “estorcere” anche un 20ino), si reinvestono i proventi in 2/3 giovani forti, Pantaleo è bravissimo a scovarli…No ? 2008 Frey, 2009 Mutu, 2010 Montolivo, 2011 Kuzmanovic, e via dicendo. Futuribile ?
Ottobre 12th, 2007 alle 21:32
David, riscrivo per chiederti se risulta anche a te quello che affermo nel mio post precedente. oppure sono io che ho ricevuto informazioni errate?
Ottobre 12th, 2007 alle 21:58
Io proibirei di parlare di calciomercato durante l’anno. L’anno scorso una testa così per Dainelli; chi non l’avrebbe fatto giocare, chi gli avrebbe tolto la fascia da capitano perché era già d’accordo con la Juve ecc.; poi è cominciato il tormento per Ufo, e adesso sembra che quasi sicuramente rimarrà. Chiaro che perdere uno dei migliori portieri in circolazione sarebbe problematico. Ma cominciare a parlare di queste cose ad ottobre è veramente esagerato. Fiducia nel gruppo e nella società comunque vada.
Ottobre 12th, 2007 alle 23:36
A scanso di equivici, nessuno ha mai detto che la società non operi seriamente e non faccia le cose con alta professionalità, anzi, la professionalità è l’unica cosa che si vede. Fredda, cinica, oculata, mirata, volitiva ed altro ancora, ma ciò che non si vede é forse la cosa che per il tifoso conta di più: il cuore. Si nota solo un pensiero imprenditoriale inteso più a cercare lo spirito di un risultato aziendale piuttosto di quello che ha come scopo uno spettacolo che coinvolge e fa trepidare un popolo sotto un’unica passione. Si cerca invece di trascinare un pò troppe volte il tifoso nelle problematiche noiose di bilancio, di finanza o di norme regolamentari, affinché lui giustifichi certe scelte societarie sbagliate, ripensate o, peggio ancora, rinnegate.
Nessuno aveva chiesto ai Della valle qualcosa di più di quello che avevano fatto. C’era e c’è una gratitudine smisurata, ma per primi sono stati loro a parlare di progetti, di programmazione, di champions league e non ultimo di scudetto. Il tifoso si sa ha buona memoria, quindi prima o dopo passa alla cassa.
Dovevamo integrare la squadra solo con qualche innesto di esperienza e invece ci siamo visti dar via Toni e acquisire le prestazioni di un manipolo di giovanotti con Vieri; ci era stato detto che con la riparametrazione dei nuovi diritti tv le cose sarebbero cambiate in modo che la Fiore poteva anche alzare il tetto ingaggi e puntare a qualcosa di importante, ma successivamente l’amministratore delegato viola ha parlato di cosa non vera e che per la Fiorentina non sarebbe cambiato nulla; ci era stato detto che la politica percorsa riguardo i giovani talenti e del tetto agli ingaggi era quella giusta, perché così la viola si sarebbe trovata in casa dei campioni al
momento opportuno e spendendo il giusto, invece ora con tutte le sirene che girano tanto da sembrare al pronto soccorso, si comincia a confidare e sperare che i Frey, i Mutu, i Montolivo, i Pazzini, i Gamberini ecc…, con i loro procuratori, non vengano ammaliati da lusinghe madrilene, londinesi o milanesi e che preferiscano rimanere a Firenze perché ci sono gli Uffizzi.
Alla luce di quanto sopra, cosa deve pensare il tifoso viola se non di essere un pò meleggiato?
Poi, per carità, saremo sempre pronti a battere le mani sperando di non battere prima il muso.
Ottobre 13th, 2007 alle 01:10
David fai girare questa voce… consiglio al Milan Amelia del Livorno che oltretutto è più giovane e lo prende a buon prezzo così Frey rimane da noi
Ottobre 13th, 2007 alle 08:30
x Peter (mica quello di Heidi?)
Per fortuna nostra in Italia il termine “proibire” è messo da parte, ma poi se a Gennaio si fanno le operazioni di trasferimento dei calciatori, quando vuoi parlarne se non a Ottobre o a Novembre? Oppure ora che il campionato è fermo?
Devi dire che a noi viola parlare di mercato ci rode perché ci vede sempre dalla parte di chi vende e chi si vende. Vedrai che se girassero voci di un interessamento vero di qualche asso da portare a Firenze, non ti dispiacerebbe parlare di mercato.
Caro mio, se non si può spendere dobbiamo solo assistere a cosa fanno gli altri, augurandoci che i nostri ragazzi resistano alle tentazioni. Io ti dico la verità, al loro posto andrei via anche per 500 mila euro in più all’anno ( aho! è un miliardo )non vedo il motivo per rimanere.
La cosa più buffa però è quella che ci fa ridere quando sentiamo che Gilardino potrebbe venire da noi con lo stipendio domezzato solo perché c’è Prandelli, mentre non dovremmo ridere affatto quando si tratta di un giocatore viola che dovrebbe dire no al doppio di quello che percepisce qui. Chi la pensa così è veramente buffo.
La Fiorentina è come l’Atalanta e l’Empoli, una industria dello spettacolo al servizio delle big del calcio europeo. Esattamente quello che vado a dire da un pò di tempo, ma a cui pochi credono.
Ottobre 13th, 2007 alle 08:41
Premesso che Del Piero non e’ per nulla simpatico vorrei sapere quando la pianti di seminare zizzania tra i tifosi?ma pre chi tifi? ma non sarai mica un gobbo infiltrato?
n.b. lasci in pace il Pazzo? GRAZIE
RISPOSTA
Cosa hai bevuto stamani? Io lasciare in pace Pazzini? Sei completamente di fuori, guarda che semmai vengo accusato di essere troppo comprensivo con lui.
Quando leggo farneticazioni come le tue non so se ridere o arrabbiarmi, meglio la prima,
David
Ottobre 13th, 2007 alle 09:42
Caro David, l’idea del tetto complessivo senza limiti a persona è teoricamente molto giusta ma, praticamente, completamente inapplicabile…
…perché se aumento lo stipendio ai giocatori più forti poi anche quelli più deboli automaticamente vorranno più soldi… se io do più soldi a Frey e Mutu ecco che anche Montolivo, Ufo e tutti gli altri giocatori di prima fascia ma non all’altezza dei big ne vorranno un po’ di più… …ed a quel punto anche gli altri giocatori sentiranno di guadagnare troppo poco e, a loro volta, busseranno cassa… …inoltre tutti i nuovi giocatori dovranno automaticamente essere pagati di più… …con tanti saluti al monte ingaggi!!!!!
…queste non sono solo considerazioni o supposizioni: basta vedere che, con il rinnovo dei contratti in casa juve ai vari Neved, Camoranesi e Buffon anche Del Piero chiede gli stessi soldi (malgrado il suo livello di gioco ormai si sia ulteriormente abbassato) e perfino Chiellini, che ancora deve dimostrare tutto, è passato a batter cassa…
…lo stesso Corvino ha spiegato l’effetto parlando di Rossi: se la Fiorentina avesse pareggiato l’offerta spagnola Rossi avrebbe guadagnato molto di più rispetto agli attuali stipendi viola e questo avrebbe scombussolato tutto perché, poi, tutti avrebbero chiesto l’aumento di stipendio…
…quindi il ragionamento della società viola è giusto: metto un tetto massimo al singolo ingaggio congruo a far sì che, successivamente, il tetto ingaggio totale sia quello che mi ero prefisso…
…questo lo paghiamo in termini di qualità della rosa ma è l’unica soluzione finché i criteri di spartizione dei diritti televisivi rimarranno gli stessi…
Piuttosto: sono giusti quei diritti??? Le volte (non tante, in verità) in cui sono andato a vedere i dati di ascolto delle partite su sky ho notato sempre che le partite viola avevano un numero di spettatori inferiore dell’ordine del 30-40 per cento rispetto alle partite delle strisciate… …come si giustificano, se non con criteri politici, gli incassi di 6-7 volte più alti delle stesse, allora??????
Ottobre 13th, 2007 alle 09:44
Caro arsenal, la mia vita è già piena di tutto quello che mi indichi (ironicamente): leggo un libro alla settimana (l’ultimo “Il golpe di via Fani”), fino alla nascita dei bimbi vedeno tre film ogni fine settimana, ho l’ipod più pieno della storia umana e quanto al resto … Soltanto che la Nazionale mi manda in depressione: se penso allo spettacolo della nostra Viola e a quell manica di morti alla guida di Donandoni (con annesse polemiche fra chi gioca, chi non gioca, chi vorrebbe giocare …), la sosta campionato mi ammazza ! Propongo l’abolizione della Nazionale sino a quando non offriranno uno spettacolo (non dico vittorie) almeno pari ad una partita di C2.
Ottobre 13th, 2007 alle 09:51
Bravo Carlo Lorenzini! Sono daccordo con te al 100%!
Ottobre 13th, 2007 alle 10:07
Ciao David,
Non so perché pubblichi certi post.
Non vedi che fanno apposta per farti arrabbiare? Ci sono anche i mentecatti in giro che si divertono così cosa ci vuoi fare?
Ottobre 13th, 2007 alle 10:51
David, premetto che sono orgoglioso di questa società e di Corvino, anche se qualche volta lo reputo un pò presuntuosetto, ma qualcuno mi vuole spiegare perchè se a un nostro giocatore un’altra squadra dovisse offrire il doppio o addirittura il trplo di ingaggio, questo dovrebbe rifiutare?
Un saluto, Lorenzo
Ottobre 13th, 2007 alle 11:17
L’argomento è comunque scontato:è chiaro che chiunque abbia giocatori appetibili è soggetto alle insidie di alcune grandi squadre europee che hanno disponibilità illimitate, perfino il Milan per KaKa deve guardarsi dal Real, succede ora ed è successo sempre: per Antognoni che doveva andar via il tuo amico Sandrelli avrà fatto un migliaio di trasmissioni con il compianto Goggioli, per non parlare di Baggio per cui purtroppo alcuni tifosi si sono mezzi rovinati la vita.Per cui sollevare il problema,
di cui tutti siamo a conoscenza, non è costruttivo per nessuno.
RISPOSTA
Ok. dettami tu l’agenda che così ti accontento.
Hai fatto un gran guazzabuglio tra Antognoni, col vincolo, Baggi, con lo svincolo, e Kakà.
Mi spiace, ma hai proprio le idee confuse e io non ho sollevato un problema, quello si solleva da solo,
David
Ottobre 13th, 2007 alle 12:13
io mi chiedo come ci si può ancora lamentare di questa squadra, non mi riferisco a te David, in questo momento…e non è certo per amore verso la Fiorentina, perchè al momento più di così non si può fare…se poi non vogliamo essere realisti allora è un altro discorso…
Ottobre 13th, 2007 alle 12:33
Caro David,
i tuoi dubbi sono fondati xome quelli di tutti noi tifosi, però per quanto riguarda frey penso che possa andarsene solo se la società lo “sacrificherà” davanti ad una offerta irrinunciabile ma non per volontà del giocatore di andare a percepire stipendi maggiori. La situazione familiare del portierone non credo la porti ad allontanarsi da firenze ne ad aspirare a guadagnare molto di più. Può rimanere infatti molto più vicino alla moglie e ai suoi splendidi bambini giocando a firenze e inoltre i soldi non credo che alla famiglia frey facciano gola visto che non sono mesi affatto male (vedi hotel a forte dei marmi…)
Un saluto viola
Ottobre 13th, 2007 alle 12:36
Ciao David,
mi sembri un sostenitore della tesi del tetto ingaggio complessivo ma secondo me non funziona.
comprando Quaresma quest’estate e dandogli 2 mln a stagione, Mutu e Frey avrebbero preteso la stessa cifra e tutti gli altri avrebbero chiesto aumenti.
Se invece i migliori si accontentano di 1,5 allora anche tutti gli altri prendono cifre minori.
Forse il tetto potrebbe essere alzato in caso di partecipazione alla champions ma non so se sia una buona idea
Ottobre 13th, 2007 alle 12:51
Hai detto bene, oltre alle bizze dei calciatori, adesso c’è la norma FIFA che dà una grossa mano ai “ricattatori” che vogliono un sensibile aumento del contratto. Sembra proprio che nelle stanze dei bottoni si voglia spaccare il sistema calcio europeo e mondiale in squadre ricche che hanno molti tifosi al seguito e che “devono” andare in Champions e squadre povere o normali che “non devono” spartire la torta. E’ triste ed ingiusto, ma è così.
Ottobre 13th, 2007 alle 14:30
Ciao David,
allarmante,aldila’ dell’ionnocua apparenza, l’intervista di pallavicini su Fiorentina ,it.E’ una condanna senza appello all’orribile impostazione startegica dellavallianacorvinianaa: O vinci subito o i campioni vanno nelle grani squadra.Sarebbe come dire : se ti piace una donna o ci vai prima dei 10 anni ( roba, quindi, da galera perpetua vita con taglio del pene),oppure te la cuccano altri….orribile,direi sadomaso.Si “offre” 20 milnioni di euro per un giocatore epoi si vuole ottenere le sue prestazinoni a 500,000 euro ( una fortuna per noi,poco per loro).Mi sembra il classico gesto “nobile” costa poco,anzi nulla.Come dire : o,io ho chiesto a Sharone Stone di venire a cena,ma non e’ venuta…Non capisco e non mi adeguo.
Ottobre 13th, 2007 alle 15:16
Mi permetto di ricordare qualcosa che credo sia importante.
Chi ha mire di champions o addirittura di scudetto, deve pagare i calciatori che possono permettere certi traguardi secondo i criteri dettati dal mercato, sennò le anbiazioni devono essere altre. I tetti, le mansarde, le terrazze, non ci possono essere. Non ci si può sciacquare la bocca con le leggi di mercato solo quando ci pare. La libera concorrenza e la libertà di scegliere chi offre condizioni più vantaggiose, fa parte della cultura commerciale, professionale e imprenditoriale anche se alla base di ogni accordo ci sono delle trattative perchè ognuna delle parti, alla fine, rimanga sodisfatta.
Nel caso della Fiorentina ed il suo tetto-ingaggi, si rileva l’enorme differenza tra l’offerta viola e quella di altre società pretendenti ad occupare minimo il quarto posto finale. Quindi, visto che se un calciatore rifiuta il doppio o il triplo dello stipendio è da portare in manicomio, va subito detto che stando così le cose, la Fiorentina difficilmente potrà competere con chi invece ha già budgettato uscite per arrivare a quei traguardi.
Ovvio che la legge di mercato vale soprattutto per le prestazioni, tanto che più un giocatore è bravo più alto gli va riconosciuto il compenso. Quindi Mutu e Frey dovrebbero avere X, Montolivo Y e così via.
Se arriverà uno più bravo di loro è giusto che percepisca una retribuzione maggiore.
Se poi a qualche giocatore la cosa non va bene, lo si pregherà di andarsene dove pensa di stare meglio, senza farla tanto lunga.
La cosa chiara è comunque quella che per stare lassù, non bastano i buonissimi, gustosissimi, anche se carissimi, fichi secchi.
Saluti cari
Ottobre 13th, 2007 alle 17:23
David parliamoci chiaro,se la società non alza il tetto ingaggi il problema prima o poi si presenterà. Io sostengo da tempo che il tetto è basso per le ambizioni della società. Credo che con un tetto di 2,5-3 milioni netti all’anno sarebbe possibile risolvere il problema definitivamente. lo ho già detto e lo ripeto, con il tetto che propongo sarebbe possibile vendere anche Frey o Mutu perchè avremmo la possibilità di acquistare dei sostituti all’altezza. Non i campionissimi ma i campioni sì. Gilardino si poteva acquistare con il tetto che io propongo, risolvendo definitivamente il problema centravanti. In conclusione io sostengo che se i Della Valle avessero privilegiato un esborso economico superiore adesso, offrendo ingaggi più alti ( ma non altissimi intendiamoci) ai calciatori, secondo me con il surplus Prandelli ci saremmo garantiti la Champions con tranquillità. E lo sai meglio di me La champions porta soldi , i Della Valle avrebbero avuto il loro rientro e la società avrebbe aumentato il suo fatturato, potendosi quindi permettere gli ingaggi di cui sopra senza la necessità di continui versamenti della proprietà.
Ottobre 13th, 2007 alle 17:55
Se vendiamo Frey e Mutu incassiamo circa 35 milioni di euro con cui rinforzare ulteriormente la Fiorentina. Non esistono piu’ le bandiere , pensiamo solo alla squadra.
Ottobre 13th, 2007 alle 18:17
Ma vi pagano per perorare la causa di alzare l’ingaggio dei giocatori ? O siete come penso i soliti starnazzatori ?
RISPOSTA
Incredibile: ma ti rendi conto delle sciocchezze che scrivi?
Non siamo noi che andiamo dai giocatori a proporre ingaggi più alti, ma le società in difficoltà.
E’ così difficile per te pensare che il Milan ha un problema enorme che si chiama Dida?
Mah, a volte allibisco di fronte a queste cose, ciao
David
Ottobre 13th, 2007 alle 18:57
Mi sembra che il problema si sia sollevato da solo certo ma tu nei fai un argomento di discussione aprendo un tema ad hoc sul blog.
Se desideri che non si commenti basta dirlo. La campagna acquisti è appena conclusa, a gennaio non credo che questi due giocatori potranno andare via,a giugno c’e tempo. Il campionato è appena iniziato. Lasciamoli giocare in pace perchè in tutto s’è giocato si o o no 10 partite.E’ del tutto evidente che questi sono gli unici 2 giocatori sopra la media e mancando loro forse saremo a lottare in altre posizioni.
Il loro valore non è certo determinato da queste partite ma era noto agli addetti ai lavori anche ad agosto e sono rimasti. L’appetibilità dei migliori giocatori è un fatto ovvio, e su chiunque fa bene si aprono gli interessi di mezza europa.Io sarei invece piuttosto preoccupato nel pensare che per esempio Mutu dovrà giocare una cinquantina di partite ma forse di più e si è visto lo scorso anno che ad aprile non ne aveva più.
In tempo per leggere la notizia su calciomercato.com , riportata anche da Fiorentina.it che il Real avrebbe offerto 20 milioni per Mutu e 5 al giocatore.
Ora mi domando ma questa non è una vera e propria turbativa nei confronti della Fiorentina? ma se la Fiorentina fosse quotata in borsa?
Ma così non si falsa il campionato ?
Certo l’argomento probabilmente fa audience come Biscardi o Mosca insegnano e non c’è moralità che tenga.
Fossi alla Fiorentina chiederei conto da dove hanno preso la notizia: se è vera andrebbero presi provvedimenti con chi fa mercato fuori stagione se è falsa li denuncerei
RISPOSTA
Fate i commenti che volete, ma almeno abbiate un po’ di logica nello scrivere.
Non potete accusarmi di turbativa, IO NON HO DETTO CHE ANDRA’ CERTAMENTE AL MILAN, anzi.
Ho solo esaminato la vicenda, si può fare?
David
Ottobre 13th, 2007 alle 18:59
Certo che un si può stare una settimana senza Fiorentina che subito si fa polemica eh. MA CONTERA’ PIU’LA PAROLA DI CORVINO E PRANDELLI OPPURE QUELLA DEI GIORNALISTI? PERPLESSO
RISPOSTA
E allora prenditela con i giornalisti, sei più sollevato?
A me sembra di aver esaminato con molta oggettività a tanto cuore viola la situazione, ma se ti fa bene sfogarti un po’, fai pure,
David
Ottobre 13th, 2007 alle 19:38
David scusa ma sei un pò acidello. io sono proprio tranquillo, non ho da sfogarmi con nessuno e sono fiero di avere questi giocatori. Forse è vero il giornalista tende sempre a sollevare qualche aspetto che va oltre a quello che può pensare il tifoso passionale. Abbi pazienza se ti sei indispettito, non era nelle mie intenzioni ma “il pericolo Frey” non l’ha sollevato nè Prandelli nè Corvino. Come mai c’è così tanto attrito fra voi giornalisti e la società attuale? David fidati, proprio perchè sono un tuo accanito ascoltatore(quando torno dallo stadio mi risento sempre i gol urlati da te)ti dico che è questo che traspare
RISPSTA
Caro Tommaso, io questo attrito proprio non lo vedo, semmai vi è una diversa interpretazione della realtà.
Della Valle, Prandelli e Corvino sono stati grandissimi per gli ultimi 28 mesi e accentuano secondo me un po’ troppo la portata di critiche che mi sembrano (quasi) sempre in buonafede e non troppo velenose.
Ho visto in passato molto di peggio, te lo assicuro, nei rapporti tra stampa e società, ciao
David
Ottobre 13th, 2007 alle 22:39
David, a certi ingenui bamboccioni che vogliono sentire quello che pare loro anziché la realtà delle cose, raccontagli una fiaba dei fratelli Grim, così forse non ti accuseranno di seminare zizzania.
Ottobre 13th, 2007 alle 23:39
Richiesta a voce alta: Visto che Mencucci ripete a pappagallo tutto quello che Corvino ha detto qualche giorno prima senza metterci niente di suo, nemmeno una parola e quando lo fa, spesso si incasina; visto che non buca lo schermo quando si presenta in tv e fa l’equilibrista davanti a domande anche non imbarazzanti; visto che di carisma non ne ha e lo ha dimostrato quando poteva spingere il Goringen a concludere i diritti di coppa con una tv “normale” anziche con una porno; (sempre che si sia impegnato) Visto tutto quanto sopra detto ed altro ancora, la richiesta nasce spontanea : rimettetici Salica, almeno non era banale.
RISPOSTA
Veramente a me pare che Sandro Mencucci sia il filtro fiorentino del gruppo, l’unico che conosce bene gli umori di una città difficile che da fuori non può essere capita e smorzi tante volte i toni.
Sul carisma e l’equilibrismo ho un giudizio diverso, ma rispetto il tuo, solo lasciami dire che sulla partita di Groningen la Fiorentina (e quindi Mencucci) non c’entrano proprio niente, così come non potranno far nulla sulle partite di Villareal e Atene, ciao
David
Ottobre 14th, 2007 alle 00:27
se il milan avesse detto: “qua ci sono 18 milioni di euro vogliamo frey” allora se ne potrebbe parlare ma alzare polemiche per problemi che non esistono mi sembra un po come tirassi la zappa su piedi.. magari sbaglio
Ottobre 14th, 2007 alle 10:27
E’ arrivato il veterano, il pontefice massimi, enrico74, inchiniamoci al suo colto pensiero, nonchè legge. vaia vaia. David dici a me che vengo per sfogarmi…..
Ottobre 14th, 2007 alle 14:10
Caro Guetta, ma è vero che i soldi che le perdite delle aziende che investono nel calcio, possono essere detratte dal bilancio consolidato? In poche parole i soldi che moratti e berlusconi investono per acquistare e pagare i loro campioni, che evidentemente causano perdite a Mediaset e Pirelli, vengono detratti nei bilanci di queste società?
Secono Lei cosa c’è dietro?
Ottobre 15th, 2007 alle 10:53
la verità è che la cosa che mi preoccupa di più è quella di dover lasciare la festa proprio quando arriva la torta.
mi spiego.
tutto questo nasce da un commento idiota di quell’idiota di mio cognato, milanista. quello che mi ha fatto rabbia è sentirmi dire “tanto montolivo viene al milan”. tipico del tifoso inter-milan-manchester-chelsea-realmadrilista-barcellona, abituati al fatto che i loro presidenti sgancino anche 40 – 50 milioni per chiunque. è possibile goderci per una volta la tranquillità di sapere di avere una squadra del cuore? che nessuno ce la tocchi? come faccio io a credere nello scudetto o nella champion’s se poi non appena uno dei miei beniamini diventa un fenomeno basta una citofonatina del berlusca per vederlo titubante? poi una volta ci dovevamo preoccupare della fine della stagione oggi, no! devo anche preoccuparmi che a gennaio, nel bel mezzo dell’orgasmo, frey, montolivo e compagnia bella, possano lasciarci con un palmo di naso. sai quale sarà il risultato? che non ce ne fregherà più niente ne del calcio ne della fiorentina.
dignità e onestà
Ottobre 15th, 2007 alle 11:28
David, la Fiorentina ha un bilancio che gli permette di spendere per i calciatori un tot pari a circa il 70 per cento del fatturato, cioè circa 30/35 milioni. Il Milan con 250 milioni di fatturato può spendere in monte ingaggi circa 175 milioni. Fanno circa 140 milioni di differenza. La domanda è: chi ce li mette questi soldi di differenza ? Una società seria no di sicuro e nemmeno tutti quelli che dicono che bisogna alzare il monte ingaggi (tifosi, opinionisti e giornalisti). Da qui non si esce se non si riconosce la validità che esiste un “progetto Fiorentina”, di una società che vuol cambiare la mentalità prevalente di questo “mondo calcistico”, che Prandelli DellaValle e Corvino stanno cercando di mettere in pratica. Ci riusciranno ? Chi lo sa ? Ma almeno ci stanno provando !
Invece a leggere i giornali, a sentire le radio ed a guardare le tv locali si ha la sensazione (almeno io la percepisco) che l’importante non sia quello che la Fiorentina sta facendo sul campo, ma quello che potrebbe succedere se Frey e Mutu accettassero le offerte di Milan e Real Madrid ! Allora, si dice, per non perderli la Fiorentina deve alzare gli ingaggi per non correre questo rischio, fottendosene di qualsiasi elementare principio di bilancio ! Chissenefrega, tanto i soldi non ce li mettono mica loro (Cecchi Gori docet) e se poi si ritorna in serie B la colpa la si dà ai DellaValle. Frey e Mutu hanno detto che stanno bene a Firenze, che hanno già guadagnato abbastanza, che credono nel progetto Fiorentina, perchè io devo dar credito ad un giornale spagnolo (od italiano) quando questi sparano in prima pagina tutti i nomi e tutte le ipotesi possibili ed immaginabili ? Quando sentirò dire da Frey e Mutu che ci sono problemi inizierò a preoccuparmi, fino ad allora mi incavolerò tutte le volte che verrà data eccessiva importanza a notizie senza senso. Sciocchezze ? Certamente, ma siccome siamo in un paese libero spero di avere la possibilità di dirle, di dire quello che penso.
Alè viola sempre e comunque.