Intrigante
A me piace questo girone, che non è facile, ma al tempo stesso tranquillamente alla nostra portata.
Sento davvero il profumo d’Europa, molto più che a Groningen, non fosse altro che per la bellezza delle città, Valencia ed Atene.
Non sarà Champions, d’accordo, ma sinceramente non vedo proprio perché dovremmo snobbare l’Uefa che invece potrebbe darci molte soddisfazioni.
Meglio affrontarle a Firenze quelle più deboli e poi passando in tre abbiamo la possibilità di rimediare ad eventuali passi falsi.
Scusate se da ieri non ho più risposto alle vostre domande e/o considerazioni a proposito del mio precedente post provocatorio, ma chi ha ascoltato oggi Radio Blu (oltre alle pillole e al Penta abbiamo fatto un’ora e mezzo di diretta da Nyon con quattro assi nella manica: Russo, Sardelli, Ceccarini, Fabiani) avrà compreso (spero) come siano stati frenetici questi giorni.
Ottobre 9th, 2007 alle 19:27
Scusate ma io non ho capito se le partite del girone sono andata e ritorno oppure secche. Qualcuno mi rispone? grazie.
RISPOSTA
Sono di sola andata, ciao
David
Ottobre 9th, 2007 alle 19:54
Giocare con le squadre più forti in casa sarebbe stato più interessante, ma va bene così perchè ci permette di avere due partite all’apparenza facili in casa che ci potrebbero far passare il turno.
E io preferisco passare il turno. Le partite belle arriveranno più avanti.
Saluti
Ottobre 9th, 2007 alle 20:00
La coppa uefa è sicuramente importante per fare esperienza; in squadra ci sono pochissimo giocatori che sanno cosa significhi giocare in Europa, e le due gare col Groningen l’hanno ampiamente dimostrato…se un giorno riusciremo ad andare in Champions la gavetta uefa ci farà solo bene…
E’ innegabile che questi impegni del giovedì tolgono tanto al Campionato, e toglieranno in proporzione sempre di più col passare della stagione, quando alcuni giocatori chiave giocando quasi sempre andranno inevitabilmente in riserva…
Per fortuna che le due squadre logisticamente più “lontane” del girone le troviamo in casa.
Comunque finché possiamo teniamo duro senza privilegiare una competizione piuttosto che l’altra!!!
Un saluto a David e ai tifosi viola
Ottobre 9th, 2007 alle 20:27
Lei ha proprio ragione,non conosco Groningen,ma Valencia e Atene sono molto belle.
Dopo questa digressione turistica, non deve scusarsi per la scarsa attenzione rivolta ai frequentatori del Suo blog perchè credo che siamo ormai abituati e continueremo a commentare e a porre domande,almeno fino a quando la voglia non ci passerà,ma c’è un limite a tutto.
Saluti.
RISPOSTA
In che senso, scusi, c’è un limite a tutto?
Mi permetto di ricordarle che questo blog non ha fini di lucro, non ha banner a pagamento, ma solo di solidarietà, che non vuol promuovere serate, eventi o libri.
Il mio intento è creare un dialogo con chi mi segue e ci dedico molto più tempo di quanto avrei immaginato.
Poiché lavoro non meno di dodici ore al giorno, sei giorni alla settimana, accade che non abbia tempo per rispondere, ma mi pare che gli stimoli per la discussione siano continui.
Spero di essere stato chiaro,
David
Ottobre 9th, 2007 alle 20:36
Sorteggio poco fortunato. Certamente poteva andare peggio, ma anche un bel po’ meglio. Abbiamo incrociato una delle due squadre veramente forti (Villareal e Bayern), più l’AEK che affrontato in grecia è una squadra tosta. D’altra parte, affrontare le due più forti fuori casa può essere un vantaggio. E’ un girone che non permetterà passi falsi, dobbiamo assolutamente vincere in casa (possibilmente curando anche la differenza reti). In entrambe le trasferte il pari varrebbe oro, perchè in termini di classifica sarebbe un ottimo risultato. Comunque passando le prime 3 non ci dovrebbero essere troppi affanni, visto che con 6 punti saremmo praticamente promossi.
Ottobre 9th, 2007 alle 20:48
Scusate l’ignoranza ma che c’entra Valencia con il Villareal, o meglio il Villareal è una squadra di Valencia?
Ho visto comunque che ha ottimi giocatori Riquelme Pires Fernandez Rossi ed altri ed è terza nel campionato spagnolo.
Grazie per l’informazione
Ottobre 9th, 2007 alle 20:56
Di intrigante c’e’ stata l’intervista in inglese di Russo che ho sentito stasera su Radioblu’. Mio padre si e’ piegato in due sulla sedia dal ridere.Ha detto che un inglese cosi’ l’aveva sentito solo in un film di Alberto Sordi 🙂
A parte gli scherzi, questo girone mi pare una cosa normale. Se la Fiorentina intende veramente puntare alla UEFA o comunque andare avanti, non puo’ aver paura di un girone di 5 squadre delle quali se ne qualificano addirittura 3!
Io sono preoccupato invece dall’impatto che l’impegno in UEFA avra’ sul campionato.
Levatevi dalla testa che un riequilibrio finanziario del campionato, per quel che concerne la Fiore, arrivi dai diritti TV. Lo stesso Mencucci ha ammesso che per la Fiore cambiera’ pochissimo.I soldi per fare una grande squadra o arrivano dalla proprieta’ o dalla Champions ( e forse non bastano uguale ma servono sempre investimenti della proprieta’).
Dal momento che la proprieta’ non pare per niente intenzionata, andando per esclusione, DEVONO arrivare dalla Champions.
Ma questa squadra ce la fara’ ad arrivare in Champions con le fatiche di coppa UEFA??
Stando cosi’ le cose solo l’entrata in Champions potra’ dare il via ad un circolo virtuoso per la squadra. Infatti non basta nemmeno arrivarci occasionalmente. Per poter avere una grande squadra bisogna essere in Champions OGNI ANNO. Avremo visibilita’ internazionale e soldi e forse la proprieta’ investira’ di piu’.
Per questo io sono preoccupato per l’UEFA e ritengo piu’ importante arrivare quarto che andare avanti in UEFA. Da tifoso son contento di tornare in europa ma razionalmente so che la costruzione di una grande Fiorentina passa per la Champions.
Siccome sperare non costa niente, io spero di vincere la coppa UEFA e magari di arrivare nei primi 4 in campionato 😉
Ciao
RISPOSTA
Se sentivio il mio di inglese (peraltro certificato da un 20 universitario) chissà cosa succedeva.
Incredibile: di tutto lo splendido lavoro svolto oggi da Russo e Sardelli (ore e ore di diretta da Nyon con tutto quello che c’era da sapere su sorteggio e prossimi avversari dei viola) hai saputo cogliere questo aspetto denigratorio.
Poiché la cosa non mi riguarda personalmente posso anche abbassare i freni inibitori senza essere accusato di permalosità e dire come la penso: invece di piegarti in due dal ridere facevi più bella figura a riflettere un po’ di più prima di scrivere la sciocchezza che hai scritto.
Sinceramente,
David
Ottobre 9th, 2007 alle 21:00
Ciao,David.Mi sembra che il girone(con tutto il rispetto dovuto per le squadre avversarie)sia alla nostra portata.Lo stesso Villareal che affronteremo in Spagna il 25 Ottobre non possiamo e non dobbiamo considerarlo di livello superiore alla nostra squadra.Ti chiedo David,tornando alla partita di domenica scorsa(e poi non pensiamoci più):sei più soddisfatto per il pari raggiunto quasi a tempo scaduto quando ormai la partita sembrava persa oppure sei più amareggiato per le sconcertanti decisioni arbitrali che ci hanno negato una vittoria secondo me meritata ?Ti chiedo ancora :è giusto non protestare per i torti arbitrali subiti(siamo troppo corretti e temo che la nostra educazione a lungo non paghi.Ho paura che quando giocheremo a Torino contro la Juve il 2 Marzo 2008 ci faranno ancora torti arbitrali!!).Ciao,Gianmarco.
Ottobre 9th, 2007 alle 21:05
Io sono contento per questo sorteggio, tra l’altro seguito in diretta su radioblu, oggi guardando i risultati dei gruppi degli ultimi due anni, ho notato che su 16 gruppi totali (8 per anno) in 14 casi ci si è qualificati con 6 punti.. noi ne faremo anche 7 o 8.
Ottobre 9th, 2007 alle 21:34
O David,
secondo te che possibilità ci sono di passare?secondo me il villareal ci è superiore almeno sulla carta…ma le altre non dovrebbero dare problemi…..è anche vero che non doveva darci problemi anche il groningen!
ciao a presto
RISPOSTA
La nostra collocazione sarebbe al secondo posto, dobbiamo stare attenti alle scivolate, ma anche…non porre limiti alla provvidenza (volutamente con la p minuscola), ciao
David
Ottobre 9th, 2007 alle 21:50
Ciao David,
leggevo un pò i commenti al tuo post e ci sono “rimasta male” per quello che ha scritto sull’inglese di Fabio Russo. Io non ho sentito quell’intervista oggi, ma ho sentito qualcosa del genere in un’altra occasione forse prima di una delle 2 partite contro il Groeningen. Non sono certo di madrelingua inglese, ma sono fresca di laurea in Lingue e Letterature Straniere (all’Università di Pisa, ahimè)e non posso comunque dire che Russo parlasse un inglese da piegarsi in due dal ridere…e poi bisogna considerare anche la situazione magari un pò concitata, che dici?
P.S.oh David anch’io ho preso un 20 all’Università non ti preoccupare!!!Ciao ciao Francesca
P.P.S.Una rispostina potresti anche darmela eh?!Ti prego…
RISPOSTA
Vedi, cara Francesca, se avessero preso in giro me per l’inglese o cose del genere avrei incassato e portato a casa, ma non sopporto che di tutto lo splendido lavoro svolto ieri dai nostri ragazzi in Svizzera sia evidenziato un inglese non all’altezza di Oxford.
Magari mi sono pure arrabbiato troppo, ma su questo blog non esistono barriere e rivendico quindi il diritto di essere alla pari con chi scrive, comprese le incavolature.
Ciao,
David
Ottobre 9th, 2007 alle 21:54
A parte il fatto che ho scritto di aver sentito Radioblu’ stasera e non oggi e quindi
in pratica ho sentito il riassunto.
E te per una semplice battuta ( per altro sottolineata dalla faccina e risottolineata dal capoverso successivo che inizia con “a parte gli scherzi”) hai una reazione spropositata del genere??
Meno male che non sei ne un politico ne un personaggio dello spettacolo famoso altrimenti contro certe “caricature” cosa faresti?? Prenderesti il mitra?
La chiudo qui e anzi mi scuso per la “sciocchezza” che ho scritto e pero’ ti dico che la tua reazione mi ha colpito molto in negativo. Ci sono rimasto male ma veramente male perche’ la tua reazione e’ stata immeritata ed esagerata ( mia opinione naturalmente). Comunque siccome lo spazio e’ il tuo mi scuso nuovamente.
Cordiali saluti.
RISPOSTA
Provo a spiegarti: mentre le altre radio hanno ignorato l’avvenimento (programmato in orario prettamente radiofonico) del sorteggio o lo hanno seguito dalla televisione, Radio Blu ha inviato DUE giornalisti in Svizzera.
I suddetti due giornalisti hanno svolto un lavoro splendido, dando in anteprima il cambio delle date ed intervistando in diretta tutti gli avversari della Fiorentina.
Ieri abbiamo fatto 4 ore di informazione sui viola (e per oggi abbiamo un’altra sorpresa) e tu parti censurando, sia pure per scherzo, l’inglese di Russo?
Se tu avessi preso in giro me per questo o per qualche pronuncia sballata di giocatori olandesi, non avrei aperto bocca, ma così ho il diritto/dovere di replicare per difendere chi ha lavorato.
Quindi, caro Brugnolo, non prenderei nessun mitra in mano e sono pronto ad accettare le critiche, ma non le cattiverie, sia pure mascherate da scherzo, ciao
David
Ottobre 9th, 2007 alle 22:10
io penso che non esistono più partite semplici o squadra deboli: ci sono delle leggere differenze e possono essere il fuoriclasse (e noi ne abbiamo 2) dei giovani promettenti (e qui ne abbiamo anche più di 2) un ottimo allenatore (e qui niente male per noi). quindi bisogna stare sereni e vedremo come va a finire. sicuramente se abbiamo mire di c.l. credo che non si debba avere di questo girone.
saluti piero
Ottobre 9th, 2007 alle 22:49
Bha…che siete proprio sicuri che il girone e’ alla nostra portata? No che sia impaurito,ma tutte edue le squadre piu’ titolate e’ andata a finire che giochiamo in trasferta…non era meglio il contrario?? Andare in Svezia e in Cecoslovacchia,pardon rep.Ceca ,sarebbe stato almeno 2 punti sicuri o quasi ,e’ vero,vincendo le due in casa si dovrebbe esser gia’ terzi,ma fare i conti di gia???? E cmq ho sentito che in Spagna il Villereal e’ temibilissimo e in Grecia avrei fatto a meno di andare…se ci vai e nessuno si fa male e’ gia’ andata bene…con i caratterini che si ritrovano …in Grecia! PS…DAVID,quante possibilita’ dai alla Viola di vincere il girone? Di passare molte di piu’…penso,ma la partita chiave e’ la prima secondo me…
RISPOSTA
Di vincere non tante, di arrivare seconda parecchie, ma starei attento agli svedesi, ciao
David
Ottobre 9th, 2007 alle 23:18
Le trasferte in Spagna e Grecia sono di primo livello, proprio quello che occorreva per prepararsi alla Champions del prossimo anno…sapendo che possiamo rimediare in casa con partite alla nostra portata !
Unico cruccio, Pazzini…dopo l’exploit di Londra lo abbiamo come perso, nessun goal all’Europeo Under 21, poco incisivo nel finale di campionato ed in questo inizio di stagione. Hai parole per tranquillizzarci ? Prandelli quanto aspetterà ? Se hai tempo per rispondere…
Ottobre 9th, 2007 alle 23:22
david, e mi sembri un po’ permalosino, oggi! sveglato male? il post di brugnolo era tutto fuorche’ accusatorio (e tra l’altro, sull’inglese maccheronico aveva proprio ragione, ma non c’era niente di offensivo, era solo una constatazione scherzosa). La sciocchezza non l’ha scritta il brugnolo, ma l’hai scritta tu con la tua risposta – senza offesa, eh?
RISPOSTA
Provo a spiegarti: mentre le altre radio hanno ignorato l’avvenimento (programmato in orario prettamente radiofonico) del sorteggio o lo hanno seguito dalla televisione, Radio Blu ha inviato DUE giornalisti in Svizzera.
I suddetti due giornalisti hanno svolto un lavoro splendido, dando in anteprima il cambio delle date ed intervistando in diretta tutti gli avversari della Fiorentina.
Ieri abbiamo fatto 4 ore di informazione sui violae devo sentire che si parte censurando pure per scherzo, l’inglese di Russo?
Se avessero preso in giro me per questo o per qualche pronuncia sballata di giocatori olandesi, non avrei aperto bocca, ma così ho il diritto/dovere di replicare per difendere chi ha lavorato.
ciao
David
Ottobre 10th, 2007 alle 00:06
Sottoscrivo a pieno il tuo giudizio sul girone che ritengo intrigante (andare a giocare in campi come quello di Atene e Valencia forgerà molto il carattere dei nostri ragazzi) e contemporaneamente alla nostra portata (nessuna gara è scontata ma se non vinciamo le due gare casalinghe è giusto andare fuori dall’Uefa).
Da fedele ascoltatore quotidiano di Pillole e Pentasport decisamente però Non sottoscrivo “i quattro assi” di cui hai parlato: sicuramente mandare due inviati sul posto sarà stato un bello sforzo per la radio, ma Russo con la sua “r” e il suo inglese maccheronico ce lo potevi tranquillamente, onestamente, risparmiare! Radiofonicamente le cose che hanno detto i vari dirigenti potevano essere interessanti, ma il mondo in cui lui poneva le domande ed in cui ci traduceva le risposte è stato decisamente (lasciamelo dire) pessimo!
RISPOSTA
Io non l’ho trovato affatto pessimo. Sulla erre sono chiaramente di parte, l’inglese sarà pure maccheronico, ma tutti hanno capito e lui traduceva in diretta.
Ti assicuro che se ci fossi stato io o la gran parte dei giornalisti fiorentini gli esiti sarebbero stati devastanti, altro che Russo, ciao
David
Ottobre 10th, 2007 alle 00:08
Chi critica l’inglese di Russo è solo cattivo. Non è mica madre-lingua, è giovanissimo e ha tradotto e formulato domande in inglese in diretta. Io mi sarei intortato in maniera vergognosa. Ottimo servizio, davvero.
Complimenti David!
Ottobre 10th, 2007 alle 01:29
Il girone sembra facile, tanto ne passano 3, solo che bisogna che pazzini cominci a segnare, ero in curva ferrovia domenica e la gente non era tenera con lui. Forza Viola!
Ottobre 10th, 2007 alle 02:18
Non saprei dire se siamo stati fortunati oppure no, ma credo che sia giusto non avere paura di affrontare squadre di peso come il Villareal o l’AEK Atene. D’altronde senza i tribunali sportivi sarebbe il secondo anno consecutivo che avremmo dovuto affrontare la Champion’s, dove tutte le squadre sono del calibro della prima fascia UEFA. Quindi SEMPRE FORZA VIOLA consapevoli delle nostre potenzialità e dei nostri limiti.
Ottobre 10th, 2007 alle 06:24
La pessima risposta che hai dato a Brugnolo (che scherzava sull’inglese di Russo)fa capire come tu non abbia assolutamente colto l’ironia che c’era nelle sue parole. E la cosa sconcertante è che tu ritieni una sciocchezza il fatto che qualcuno(a Firenze soprattutto) ironizzi su qualcosa di divertente che ha ascoltato. Tra l’altro Brugnolo argomenta poi il girone di coppa e questo dimostra come la sua voleva essere una battuta ed un preambolo alla successiva discussione che ha poi esplicato. Infine sarebbe più onesto che fossero gli ascoltatori a stabilire e confermare che il lavoro svolto dagli inviati da Nyon è stato….”ottimo” !!!
Non che non lo sia stato ma lascia il giudizio a chi ascolta. Nello spettacolo questa è una regola ferrea e non è detto che siccome tu ritieni sia stato fatto un buon lavoro…in realtà lo sia. La mia non è polemica bensì la manifestazione di disappunto circa la tua risposta che ho trovato “piccata” e sinceramente fuori luogo. Saluti
P.S. Brugnolo non so chi sia e quindi la mia non è stata una difesa di parte e/o interessata
RISPOSTA
E la mia, se permetti, è una difesa nei confronti di chi ha svolto (lo ribadisco) un ottimo lavoro.
Se avessero detto qualcosa a me sull’inglese o su altre incapacità avrei accettato la critica, ma formulata in quel modo, senza tener conto del lavoro svolto mi è sembrata una mancanza di rispetto e quindi dico la mia.
Qui sto sul blog non ci sono barriere: se attaccate, io rispondo e non ci sto a sottostare al discorso che siccome svolgo un lavoro pubblico devo stare in silenzio.
L’ironia l’avrai colta e qualche altro lettore, io no, ciao
David
Ottobre 10th, 2007 alle 07:04
Nen senso che, anche se Lei afferma di dedicarci addirittura più tempo di quanto avrebbe immaginato,io ritengo,ma è un parere meramente personale devo sottolinearlo vista la sua “permalosità”,che siano numericamente comunque non sufficienti le risposte ai commenti.
Questo lascia l’impressione di essere poco “attenzionati”(mi scusi l’orrendo neologismo).
Pertanto una volta raggiunto quel limite di cui parlavo ci sarà chi smetterà di frequentare il Suo blog (ma vista la Sua reazione forse non gliene importerà più di tanto).
Poi non capisco che cosa c’entra il fatto che il blog non ha fini di lucro (ma di solidarietà che vuol dire?)che non promuove libri o altro.
Io non ho mai pensato e,tantomeno, detto il contrario,parlavo solo di puro esercizio di pazienza del quale,per me ,lei dovrebbe fare molto uso,visto la funzione anche pubblica che svolge.
Comunque se questo tipo di critiche La disturba,basta che me lo dica ed io non La importunerò più sul Suo blog.
Saluti.
RISPOSTA
Cercherò di migliorare questo mio limite, grazie
David
Ottobre 10th, 2007 alle 08:14
La Sua risposta mi conferma quello che supponevo e cioè che Lei è persona educata e intelligente (non c’è assolutissimamente nessuna vena ironica)pertanto La ringrazio chiudo qui questa piccola polemica e La saluto di nuovo.
Ottobre 10th, 2007 alle 08:23
Viste tutte le discussioni, polemiche, risposte e controrisposte sull’inglese del sig. Russo, mi chiedo io, anche riferendomi al post di ieri, sarà mai possibile a Firenze vivere senza creare casi per poi scannarsi?
Bòna a tutti. Forza Viola
Ottobre 10th, 2007 alle 08:24
David, lascia perdere quelli che ti fanno le battute senza saperle fare. Anche essere spiritosi è una dote non comune a tutti e tra i frequentatori del blog ce ne sono alcuni che credono di saper fare dell’ironia ma non ne sono capaci.
Eppoi diaciamocela tutta, sapere due cazzate d’inglese è come sfoderare l’intelligenza dell’asino.
A volte si crede di abbagliare la gente con due menate di lingua straniera, quando non si conosce affatto l’italiano che è veramente più difficile e saperlo bene, quello si, sarebbe un vanto.
In gamba David
Ottobre 10th, 2007 alle 08:27
david su brognolo hai preso una bella svista era veramente ironica la battuta, come vedi siamo diversi a pensarla così, forse questa volta hai sbagliato davvero.
saluti e forza viola
Ottobre 10th, 2007 alle 08:38
Tanti però vorrebbero sapere l’italiano come Russo. Molti che scrivono nel blog dovrebbero tornare alle elementari, altro che lingua inglese.
Ottobre 10th, 2007 alle 09:05
Intrigante il girone lo è sicuramente, facile un po’ meno, basti pensare che il Villarreal era la squadra con miglior coefficiente UEFA (superiore anche al Bayern!). Comunque il passaggio del turno dovrebbe essere alla portata dei nostri, oltretutto se vogliamo aspirare alla Champion’s dobbiamo avere sicuramente rispetto per questi avversari, ma non paura. Curiosità: fino al 1946 la divisa del Villarreal era bianconera (maglietta bianca e calzoncini neri, non strisciati!)
Ottobre 10th, 2007 alle 09:13
la fiorentina passerà con fatica se lo farà questa massacrante fase a gironi, come terza o come seconda, poi ci saranno due forti rischi:
1. essere buttati fuori già ai sedicesimi dopo questa enorme fatica per mano del bayern o chi per esso (es. una che arriva dalla champion tipo olimpiakos o werder brema, celtic, rangers o lione, sporting lisbona, psv, ..)
2. perdere posizioni in campionato dalla fatica
Ottobre 10th, 2007 alle 09:34
PER USAFORAFRICA:
ALLORA GIOCALE ALLA SISAL MAGARI VINCI UN SACCO DI SOLDI!!!
Ottobre 10th, 2007 alle 09:37
Il sorteggio non è dei più facili, ma concordo con te sul fatto che potrà essere un ottimo banco di prova per – speriamo – futuri palcoscenici di champions.
Per quanto riguarda le battute sulle varie r mosce e sull’inglese “maccheronico”, vorrei solo far notare a queste persone che per radio e, soprattutto, alla tv se ne sentono davvero di tutti i colori con congiuntivi che vanno e vengono e bischerate mostruose..quindi il lavoro svolto da questi ragazzi, in primis Russo, è solo da elogiare!
Ottobre 10th, 2007 alle 09:56
La penso come te, al mio amico arrabbiato di giocare fuoricasa nella bolgia spagnola e di atene ho risposto la stessa cosa, meglio in casa le più deboli, dato che se si vince con loro siamo passati
zac
Ottobre 10th, 2007 alle 10:18
non capisco il senso del problema , se vogliamo aspirare a giocare nella coppa dei campioni noi dobbiamo sperare di incontrare squadre molto forti solo così potremo testare le nostre reali possibilità e vedere appieno la pochezza di semioli o la vera forza dei nostri per cui , niente paura e coraggio per affrontare a viso aperto qust’avventura – certo che tra semioli e rossi un pò di differenza c’è -saluti Patrizio
Ottobre 10th, 2007 alle 11:13
Giocare la UEFA ci farà fare esperienza per traguardi futuri. I nostri giocatori no ne hanno a parte qualcuno, e se questo ci toglierà un poco di concentrazione in campionato pazienza. Se vogliamo diventare grandi è il prezzo che dobbiamo pagare.Piuttosto vorrei sapere se la notizia di un interessamento del MILAN per FREY è vera oppure una bufala. Grazie.
Ottobre 10th, 2007 alle 11:20
Ora, così all’improvviso, la ti garba anche a te la UEFA, vero Guetta?
GIRELLONE!
Sinceramente preferisco un girone così dove magari si vedranno delle belle partite, che un girone con squadre tipo Groningen che giocano senza scoprirsi troppo.
Noi soffriamo quando gli altri non giocano, vedi juve domenica, vero David?
Buona giornata a tutti
Ottobre 10th, 2007 alle 11:20
Dire che è meglio affrontare le due più deboli in casa è pensare in piccolo.
Con le più deboli si poteva pensare di vincere anche fuori casa, e al Franchi sarebbe stata probabile la vittoria anche con le più forti.
Sarebbe stato lecito puntare al primo posto (e diventare, praticamente, teste di serie per il resto del torneo).
Così invece sarà difficile andare oltre il terzo posto.
Ottobre 10th, 2007 alle 11:30
David, la penso prorpio come te. Meglio le squadre inferiori in casa, anche perchè con 6 punti si passa di sicuro. Inoltre giocare in certi campi impegnativi come in Spagna e ad Atene non può che far crescere i ragazzi che già stanno stupendo sul piano della personalità (tre rimonte nel secondo tempo con Milan, Roma e Juve!!!). Solo arrivare primi garantirebbe un turno successivo più facile, ma per riuscirci, oltre a vincere le due gare a Firenze, dovremmo riportare almeno quattro punti dalle due trasferte, cosa molto più facile a dirsi che a farsi! Stiamo tranquilli e godiamoci queste partite una alla volta, c’è spazio per toglierci delle belle soddisfazioni!
Ottobre 10th, 2007 alle 11:36
ciao,voi date giudizii su giocatori con pagelle,perchè noi blogghisti non diamo i voti ai giornalisti?
Russo:4 per l’inglese
Guetta :3,5 per l’ironia che non coglie mai.
RISPOSTA
Dammi pure 3,5, ma io l’ironia in quel post proprio non la colgo, cmq ho già fatto un cambio merci con la British School per un corso veloce di inglese per tutta la redazione, contento?
David
Ottobre 10th, 2007 alle 11:41
confido con david..cosi abbiamo 6 punti assicurati e in trasferta ce la giochiamo!!
dobbiamo fare almeno un colpaccio oppure strappare un pareggio ed è fatta 🙂
Forza Magica Viola
Ottobre 10th, 2007 alle 12:02
Ciao David,
La risposta data a Brugnolo non è che mi sia garbata tanto, ma questo fa di te una persona non ruffiana, con i difetti di tutti, non scontata, e soprattutto vera, qualità che di questi tempi tra i giornalisti italiani è ben difficile trovare.
Un abbraccio.
Ottobre 10th, 2007 alle 12:33
David ti voglio commentatore a sky nel doppio audio. Ho gia scritto a Caressa, per lui si puo’ fare. Finiamo il girone a punteggio pieno. ricordate che nel campionato arriviamo secondi o terzi.ciao
RISPOSTA
Grazie per la considerazione, ma sarebbe molto difficile abbinare la readio con la televisione ed io la radiocronaca non la voglio certo lasciare (già nel 1996 avevo la possibilità di entrare nella squadra di Tele Più, ma non ne feci di niente).
E grazie anche a Cressa, se ti ha risposto in termini positivi, ciao
David
Ottobre 10th, 2007 alle 12:46
David, il fatto che tu non colga l’ironia circa l’inglese di Russo deriva dal fatto che non hai assolutamente riletto il post “incriminato”; se lo avessi fatto avresti letto che dopo il preambolo “ironico”, l’autorte del post prima di argomentare sul calcio, scrive…” a parte gli scherzi…” !!!!
Se permetti (frase che tu usi molto) questo non è fiorentino, inglese o francese ma Italiano. Comunque lascio ai frequentatori di questo blog le considerazioni del caso.
Comunque dalle risposte che continui a dare a chi educatamente ti fa notare che hai fatto la pipì fuori dal vaso (questo si che è fiorentino)non metti per niente in discussione il fatto di aver preso lucciole per lanterne.
Fai tu !!!
RISPOSTA
A me pari che in tanti mi diano ragione, ma quelli come te che vogliono sempre criticare tutto e puntualizzare su tutto non mettono nel conto che uno potrebbe pure scocciarsi di essere il bersaglio di critiche assurde.
E cmq se sono intervenuto così duramente è perché non mi piace che si attacchi uno dei miei giornalisti più bravi, se poi vogliamo andare avanti ancora per molto su questa storia facciamo pure, ma mi pare un po’ pretestuosa come vicenda,
David
Ottobre 10th, 2007 alle 12:51
Benone Zorro, vedo che, fedele al tuo nick, quando posti lasci il segno! Ma non preoccuparti… oggi sono a porgerti un ramoscello d’olivo. Anche perché, o ci si allea fra supereroi, o in certe situazioni non la sfanghi. Con un po’ più di coordinamento, domenica saremmo riusciti a salvare la situazione. Io avrei sfoderato i miei unghielli superaffilati sul groppone di Chiellini giusto prima che stendesse il Bobo; Spiderman avrebbe potuto tessere una super-ragnatela sulla porta di Buffon, deviando in rete la traversa di Mutu; Batman avrebbe avviluppato nel suo mitico mantello made in Grosseto i due energumeni che hanno preso in mezzo Semioli in area.
Resta da vedere chi, giungendo al galoppo sul suo indomito destriero, poteva farsi carico di Rizzoli, per issarselo in sella e portarselo via… ehm… è un duro lavoro, ma qualcuno deve pur farlo, come si dice. E andando per esclusione, mio caro, mi sa tanto che sarebbe toccato a te!
Buona pausa di campionato a tutti. Mi sembra ce ne fosse bisogno anche mentalmente… viene a puntino per ripartire sereni e al tempo stesso carichi, sarà un’occasione da non sprecare.
Ciao
Ottobre 10th, 2007 alle 13:11
Solo 85 commenti dedicati a Leo, piu’ del doppio per discutere della crisi di Pazzini: questo da la dimostrazione della sensibilità di molte persone a determinati argomenti. Non ti meravigliare quindi delle critiche anche ironiche che hai ricevuto per la non perfetta pronuncia inglese di un tuo collaboratore : hai fatto bene a difenderlo perchè è un lavoratore che ha dato il meglio di se’ , e se questo per qualcuno è insufficiente bisognerebbe che si ricordasse che alla RAI, servizio pubblico che ci fa pagare il canone , la quasi totalità dei giornalisti sportivi e non, ignorano del tutto la lingua inglese .
Ottobre 10th, 2007 alle 13:35
Caro David
riesco solo ora ad avere un momentino per scriverti e voglio dirti GRAZIE.E’ da ieri pomeriggio che volevo scriverti per dire Grazie a te, grazie a tutti i ragazzi, grazie alla redazione: siete tutti splendidi e state facendo un gran bel lavoro. Non ne dubitavo affatto, dopo quello che avevate fatto lo scorso anno durante l'”estate maledetta”, ma sono rimasta ugualmente positivamente colpita per questa attenzione al cammino della Fiorentina in Coppa UEFA. Siamo senza dubbio la tifoseria più informata d’Italia, quella che può sempre contare su notizie in diretta e su giornalisti bravi e seri. Chi vi critica forse lo fa per invidia, forse non ama la Fiorentina, o forse entrambe le cose; non vi curate di questo e continuate così, siete straordinari e meritate tutta la nostra riconoscenza.
Dovremmo tutti imparare ad essere più sereni e tranquilli dopo tutto siamo imbattuti in Campionato ed in Coppa e lamentarsi è assolutamente fuori luogo.
Ancora grazie e a presto
Lucia
Ottobre 10th, 2007 alle 13:58
Il girone mi sembra abbordabile, e non ci sono nemmeno quelle trasferte impossibili.
Mi dispiace per la Righini ma noi vogliamo andare avanti e non credo che partecipare a questa Coppa Uefa ci penalizzi più di tanto.
La categoria dei giornalisti dovrebbe smettere di fare il Bastian contrario, solo per il gusto fiorentino di dire il contrario.
Questa coppa va affrontata con impegno per fare esperienza, inoltre abbiamo 24/25 giocatori ebbene sfruttiamogli.
Saluti Stenterello
Ottobre 10th, 2007 alle 14:09
Non so se la battuta sull’inglese di Russo era ironica, fatto sta che ha generato commenti sul suo inglese.. anche io ho sentito il sorteggio in diretta su radioblu ed anche io mi sono accorto, se ne è accorto anche lo stesso Russo, che il suo inglese non era proprio fluente.. ed allora? che male c’è?
Poteva fare come fanno tanti, tirare fuori statistiche, corsi e ricorsi storici, far telefonare dalla redazione agli opinionisti.. invece ha avuto il coraggio e la sfrontatezza di chiedere, domandare e fare informazione facendo un bel servizio..
Bravo Fabio!
Ottobre 10th, 2007 alle 14:15
per me russo era da 6 pieno
non ti arrabbiare david….
Ottobre 10th, 2007 alle 14:17
Incredibile signori direbbe Vanna Marchi ci si scanna sull’inglese di Russo quando si sa in Italia a sapere le lingue sono in pochi e non sono certo in alto, ma nulla si dice che tra due settimane siamo a Villareal a vedercela con Riquelme Pires Mavuba Rossi ecc.ecc.
A proposito vista la mia fissazione sulla presenza dei della Valle domenica secondo me è stato molto importante rivedere Diego accanto al Sindaco in tribuna:forse davvero il progetto continua e questo è davvero importante.
Una domandina ma qualcuno sa se il mini centro sportivo dei campini sarà fatto?
Ottobre 10th, 2007 alle 15:32
Il girone non è facile. Ma chi lo pensava che fosse una passeggiata? C’era veramente qualcuno che si faceva illusioni in materia? Beh, chi le aveva stava sognando. Non so, ma forse è perchè la coppa Uefa è stata considerata decaduta da molti addetti ai lavori, ed è per questo che viene considerata facile anche dai tifosi vari. In più quest’anno ci sono squadre importanti (Bayern, Villareal…) che non avrebbero sfigurato in Champions. Ma se ci si pensa è anche logico che sia così: queste squadre che ho citato lo scorso anno hanno fatto bene nel loro campionato nazionale, tentando di accaparrarsi un posto in Champions e non riuscendoci. Che dovevano fare, smontare le squadre perchè avevano fallito il traguardo che si erano poste? O tentare di migliorare per dare l’assalto al posto in Champions per la stagione dopo? Non capendo assolutamente niente di calcio, io penso che dovremmo riuscire a passare il girone.. Poi quello che succederà nei sedicesimi lo vedremo dopo, quando ci saremo. E vedremo anche se i nostri giocatori saranno in grado di fare esperienza internazionale (che non guasta) e portare avanti un buon campionato. Ciao, e buon lavoro (p.s. sulle critiche: non ti curar di loro, ma guarda e passa…)
Ottobre 10th, 2007 alle 15:54
Sinceramente il lavoro svolto dalla tua redazione a me è sembrato molto buono come anche il lavoro che fate nei post-partita (e poi l’inglese di Russo almeno è risultato molto “capibile ” anche senza bisogno della traduzione) . Saluti.
Ottobre 10th, 2007 alle 16:10
Non per mettere sale nella piaga, ma avete sentito come parlavano inglese i giornalisti e persino l’allenatore olandese? Il fatto è che noi italiani con le lingue siamo clamorosamente indietro rispetto a quasi tutti gli altri cittadini europei. Con la balla che “tanto ci si fa capire lo stesso”, la verità è che siamo la barzelletta d’Europa. Basta sentire un’intervista di Valentino Rossi, che gira il mondo da quando era bambino. Pertanto, concordo con David che se al posto di Russo ci fosse stato qualsiasi altro giornalista sportivo fiorentino, della carta stampata o dell’etere (a parte, credo, Ferrara), il risultato sarebbe stato il medesimo. Ricordo ancora, qualche anno fa, due giovani giornalisti fiorentini in centro a Praga che approcciarono due bellezze locali con un: “Fiorentina is the best tifo in the iuroppe”… Detto questo, l’inglese di Russo era effettivamente un po’ carente, non ho potuto fare a meno di pensarlo anch’io mentre lo sentivo. Il che non toglie molto alla bontà del lavoro complessivo realizzato con la diretta, sia chiaro.
Ottobre 10th, 2007 alle 17:11
Sono Viola dentro l’anima e nelle vene quindi non fraintendetemi…vi prego! Sono stato abbonato anche in C2 e con 11 trasferte in campi al limite dell’impossibile quindi tengo i piedi per terra e sono orgoglioso della ns. Fiorentina attuale. Ma mi rode dentro un dubbio immenso… Mi sono messo a riguardare alcune partite dell’epoca Trapattoni (Arsenal – Fiorentina 0a1 / Fiorentina – Manchester 2a0)
e dell’epoca Terim (Fiorentina – Milan 4 a 0) e devo dirvi che mi è presa una nostalgia pazzesca… Mi mancano da morire giocatori come Batistuta – Rui Costa – Heinrich – Edmundo – Oliveira – Chiesa – Di Livio ecc. A parte Edmundo che era un grande solo in campo tutti gli altri dimostravano una grinta, un furore agonistico ed un attaccamento alla maglia fuori dal comune. Io sinceramente a Toni non mi ero affezionato… Vorrei avere da voi un parere su come mai con quei grandissimi giocatori non siamo riusciti a vincere niente pur giocando un grandissimo calcio (in contropiede credo che siamo stati tra le prime squadre al mondo) e come mai quest’anno pur senza grandi nomi (abbiamo solo Frey e Mutu di calibro) stiamo reggendo l’urto della partenza di Toni e di Reginaldo con l’aggiunta di un mercato al limite del comico (Semioli inseguito 2 anni e Pazienza pagato a peso d’oro…) Ma vi rendete conto che la ns. squadra con 2/3 innesti alla “Cecchi Gori” potrebbe farci lottare per lo scudetto? Vorrei avere da voi un commento. Grazie.
Ottobre 10th, 2007 alle 17:19
Salve,
vorrei porre alla sua attenzione, se non ne fosse già a conoscenza, due articoli del Sole24ore: uno del 2 ottobre 2007 pag.23 e l’altro del 3 ottobre 2007 pag.46, ed aventi per oggetto il primo il bilancio chiuso al 30/06/2007 dalla A.S.Roma ed il secondo il bilancio chuiso al 30/06/2007 dalla S.S.Lazio.
In entrambi gli articoliviene posto in risalto “l’acrobazia contabile” affettuata dalle Società al fine di ottenere una plusvalenza fittizia che evitasse la ricapitalizzazione o la vendita di alcuni giocatori per ottenere delle plusvalenza “vere”. Infatti questi “signori” si sono permessi il lusso di scorporare il marchio e cederlo ad una Società del gruppo di riferimento (quindi rimane sempre di loro proprietà) per i seguenti valori: la Lazio per 104,5 milioni e la Roma per 125 milioni creando una plusvalenza di 123!!!!! Mi sono permesse di intervenire perchè apprezzo molto le sue trasmissioni (per inciso ho smesso di sentire le telecronache dopo un Cesena-fiorentina 3a3 troppi silenzi) e credo che la tifoseria fiorentina deve capire l’importanza di una corretta politica gestionale perchè a “noi” certi giochetti contabili non saranno mai permessi in quanto non abbiamo periferie da tenere sotto controllo attraverso il “sistema calcio”. La saluto cordialmente.
Andrea
Ottobre 10th, 2007 alle 17:25
Ciao David!
Una considerazione. Forse sarebbe stato meglio il calendario originale in modo da affrontare subito le 2 “presunte” deboli in modo da poter archiviare la qualificazione.
E una domanda. A partire dai 16esimi di finale è possibile variare l’elenco dei giocatori?
Un saluto
RISPOSTA
Io non credo, ma intanto arriviamoci, ciao
David
Ottobre 10th, 2007 alle 17:42
Caro Shimon, imparino gli stranieri a parlare italiano, basta con queste grandi sottomissioni sventolate con la scusa della globalizzazione, della modernità e di rompere le scatole indicando uno che non sa perfettamente una lingua come ignorante. Per me ignorante è uno che prima di tutto non sa la propria lingua, poi non conosce le regole della buona educazione e poi chi non conosce quel poco di educazione civica che sarebbe necessario.
L’inglese è importante, utile, ma poi basta e siccome in europa ci sono anche gli altri, che imparino anche loro. Noi non dobbiamo niente a nessuno.
Ottobre 10th, 2007 alle 18:04
Brugnolo, sei stato anche troppo corretto.
Tu invece, Davide, hai perso l’occasione per sbugiardare coloro che dicono che sei altezzoso, permaloso ed arrogante.
Scusa ma te lo dovevo dire.
RISPOSTA
Eh no, datti una regolata: permaloso sì (anche se stavolta non c’entra niente perché non ero io ad essere chiamato in causa), ma altezzoso e arrogante proprio no.
Non ritengo di essere importante per il lavoro che svolgo, odio chi si ritiene qualcuno solo perché parla in radio o in televisione o scrive su un giornale e mi metto sempre a disposizione degli altri.
Questa davvero non te la passo, a costo di passare per…permaloso,
David
Ottobre 10th, 2007 alle 18:41
IO FOSSI IN VOI LI FAREI PIU’ LUNGHI I COMMENTI….. COSI’ CI SI CAPISCE ANCORA MENO.
OH LOGORROICI!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ottobre 10th, 2007 alle 18:45
NON RIGUARDA L’ARGOMENTO, MA CREDO CHE DOPO LO SCETTICISMO DI INIZIO CAMPIONATO DOVREMMO ESSERE TUTTI CONTENTI DELLA POSIZIONE DELLA VIOLA.
CHI CRITICA SEMPRE O E’ UN INCONTENTABILE O UN GOBBO CHE SCRIVE PER METTERE ZIZZANIA (NON CADIAMO IN QUESTE TRAPPOLE!!!!!!!!!!!!).
UN SALUTO
Ottobre 10th, 2007 alle 19:10
Basta con questa storia dell’inglese, ma che vi sembrano questi argomenti di discussione?
E’ , se lo è , un problema di Russo & c.
Io vorrei sentire a Radio Blù il parere di un avvocato fiscalista per capire la legittimità dell’operazione e gli impatti su aziende quotate in borsa.
che ne pensi David?
RISPOSTA
Su quale operazione? Ciao
David
Ottobre 10th, 2007 alle 19:12
Scusa David
Mi riferivo alla notizia fornita da Andrea relativamente ai bilanci delle romane….
RISPOSTA
Ecco, ma a me pare che la borsa se ne freghi di queste cose, ormai si è capito che entrare nel listino era solo un modo scorretto di mungere quattrini ad azionisti tifosi, ciao
David
Ottobre 10th, 2007 alle 21:10
X VIOLATIFOSO
E pensare che c’è qualcuno che vuole che si parli inglese. Ma te violatifoso, nel tuo commento o pseudo tale, cosa cavolo vai dicendo? Ma hai letto e capito i post di chi in precedenza ha fatto critica, oppure scrivi per far vedere che ci sei?
Sai cosa ti dico? Che a volte sarebbe meglio essere gobbi piuttosto che non capire niente.
Ottobre 11th, 2007 alle 07:32
Oh Sandrino, siamo al salto nel cerchio di fuoco…! Guarda, uno che di lingue, per proprie vicissitudini, ne conosce qualcuna, ti può dire che l’italiano è una bellissima lingua (giudizio viziato dal fatto che è anche la sua lingua madre). Peccato che nel mondo la si parli in poco più di 60 milioni di persone. Mi sa che tocca a noi adeguarci se vogliamo comunicare. E’ la legge dei grandi numeri. Fossi in te mi metterei avanti e mi comprerei un dizionario di cinese mandarino.
Ottobre 11th, 2007 alle 08:46
Beh, caro David mi dispiace provocarti ma anch’ io(e credo tanti altri) di fronte all’inglese maccheronico abbiamo sorriso e per certi versi inorridito,perchè oggi giorno chi vuole fare il giornalista e nn sa l’inglese..diciamolo sei un pò capra.Non basta sapere la storia della fiorentina(modestamente allora dal 1980 la so perfettamente anch’io),ci vogliono altre qualità.Detto ciò mentre sentivo tali sproloqui di pronuncia mi domandavo “in fondo questo è il bello di radioblu,la gente reclamava pochi mesi fa proprio questa cosa,la sua sana artigianalità”.Riflettendoci poi non mi pare una gran cosa mandare lanciare così in pompa magna l’emittente e poi mandare all’estero degli inviati e non saper porre domande in lingua straniera(inglese nn l’iddish!),forse allora meglio tenere i piedi per terra che andare a fare le figurette.
Saluti
Bona
Ottobre 11th, 2007 alle 08:47
Carissimo Shimon, saprai comunque che l’italiano è la quarta lingua più studiata nel mondo( ho detto più studiata, non parlata) ed è sempre in crescendo di anno in anno il numero degli studenti che scelgono lo studio della nostra lingua. Sono rimasto sorpreso anch’io, perché pensavo che neanche ci vedessero, invece è proprio così. Di questo dobbiamo esserne orgogliosi come italiani e come fiorentini, visto che proprio quest’ultimi sono i padri della lingua italiana, lingua tanto nobile, figlia nientemeno di un’altra che dominò il mondo di una volta.
Nota bene che con ciò voglio solo ricordare una curiosità e niente voglio togliere all’importanza della lingua inglese soprattutto nel mondo occidentale, dove siamo ormai avvolti completamente nella grande kermesse dei rapporti commerciali, industriali e dei trasporti e si sa perfettamente che l’inglese è adoperata come lingua ufficiale. Basta capire e farsi capire anche con la pronuncia maccheronica e con il suono non proprio dolce, ma da lì a farne una questione ce ne corre.
Ho imparato, proprio in Inghilterra, che se sei visto come uno disposto a comprare, si fanno in quattro per farsi capire e ti offrono anche il tè. Il resto sono tutte palle.
Ciao
Ottobre 11th, 2007 alle 08:53
Io credo che l’obiettivo minimo fosse quello di arrivare al gironcino di uefa, ma ora convinciamoci tutti che l’obiettivo quarto posto è di gran lunga più interessante della prosecuzione in uefa.
Diamo pertanto spazio alle seconde linee, come fece il Parma, valorizziamo i vari Lupoli, Osvaldo ecc. diamo più spazio a Gobbi, Santana, e conserviamo i pezzi da novanta per il campionato. Terzi nel gironcino dovremmo arrivare lo stesso, sognare di vincere la uefa è da ingenui, poi arriveranno anche le terze della Champions… Abbiamo visto con la juve qual’è il rischio per noi puntare molto sull’Europa…
Ottobre 11th, 2007 alle 20:57
Scusa ma l’hai letta la formazione del Mladà Boleslav? Mi spieghi come farai a fare la radiocronaca? Sicuramente con oltre mille alle spalle non sarà certo un problema, ma comunque è sempre uno sciogli lingua non indiffernte.
Ciao Maurizio
RISPOSTA
Tornerò indietro di trent’anni, a quando preparavo quelle maledette interrogazioni di tedesco e il pomeriggio precedente andavo in ritiro assoluto, ciao
David
Ottobre 11th, 2007 alle 22:12
Per Enrico 74; questa tua aggressività mi sa tanto di coda di paglia. Ho letto commenti parecchio faziosi (e alcuni li ho sentiti anche alla radio da parte di pseudo giornalisti). Qui tutti pretendono i grossi acquisti; ma guardate un po’ le altre società che fatturano (LO CAPISCI QUESTO TERMINE????????) come noi chi hanno acquistato e dove sono in classifica.
Ottobre 12th, 2007 alle 15:20
Amico violatifoso, di acquisti ne sarebbero bastati tre (due se non fosse andato via Toni) ovvero centrocampista e difensore, adoperando anche il parametro di costo imposto dai Della valle. ( perchè sono sicuro che Corvino, nel mondo, li avrebbe trovati) Io e qualche altro lo diciamo da Giugno. Poi, considerando il fatto che hanno voluto accontentare Toni, c’era pronto Lucarelli per meno di 1 milione annuo.
Come vedi il problema del caro costo o tetto ingaggi non attacca.
Ciao