Quanto vale Frey?
Li avete visti i portieri delle squadre italiane impegnate in Champions?
Imbarazzanti, se proprio vogliamo essere buoni.
Ballotta ha quasi la mia età, Curci va in Nazionale ma vent’anni fa avrebbe fatto la riserva forse anche in B, Julio Cesar è l’unico che se la cava e Dida è il caso più clamoroso di come si possa strapagare un giocatore (4 milioni netti a stagione) per farsi del male.
No, ma dico: uno come Frey, inferiore solo a Buffon quanto varrebbe oggi sul mercato, ammesso e non concesso che la Fiorentina decidesse di venderlo?
Questa dei portieri è una storia senza spiegazioni, improvvisamente ci siamo imbrocchiti nel ruolo.
Incredibile solo immaginarlo negli anni settanta, quando gente come Castellini e Superchi non riusciva mai ad entrare nel giro della Nazionale.
E ora aspettiamo la prossima ondata di numeri uno esotici, magari peruviani o messicani.
P.S. Su stasera non diciamo niente e facciamo sì che non diventi troppo complicata.
Ottobre 4th, 2007 alle 14:17
Ciao David, senti credo che Corvino tre anni fa, quando scelse Frey per la difesa, fece una grande scelta… perché un portiere come lui è difficile da trovare (apparte Buffon, come hai appena citato te)…
Se devo dire la verità, Sebastian per me vale sui 25-30 milioni di euro, ma credo che i Della Valle non lo cederanno mai xkè se no ci potremmo veramente mangiare le mani….
Te cosa ne pensi David?
Ciao da Emiliano…
Ottobre 4th, 2007 alle 14:21
Non lo dire, non lo dire!! Non te lo devi chiedere quanto varrebbe oggi Frey sul mercato! Questi qui appena vedono la possibilita’ di fare una plusvalenza, gli cominciano a lustrare gli occhi come Paperone e lo vendono sicuro 🙂
Ottobre 4th, 2007 alle 14:36
Io non credo che ci siamo imbrocchiti “improvvisamente”in quanto è da anni che si tocca con mano la mancanza di portieri ottimi(i tempi dei Superchi, Castellini e company erano diversi però sia sotto il profili tecnico che atletico).
Stasera guarderò la partita in tv(visto che non abito a Firenze) e mi piacerebbe seguire l’audio di Radioblu, ma temo che ci sia ,come sempre,uno sfalsamento rispetto alle immagini che,io,non so comunque risolvere.
Cerchi,se può, di interloquire di più con chi scrive al Suo blog,non dico rispondendo a tutti ma selezionando,magari, di volta in volta 7 o 8
interventi.
Saluti.
Ottobre 4th, 2007 alle 14:37
Io la penso cosi: Mutu è importantissimo per la fiorentina, ma secondo me il primo campione che abbiamo in squadra è FREY….senza dubbio insostituibile….più dello stesso Mutu….o sbaglio?
Ottobre 4th, 2007 alle 14:47
Siccome qualche volta ti infamo, voglio lasciare un messaggio per dirti che sono completamente d’accordo con te, hai detto una sacrosanta verità, soprattutto nel dire che il ruolo è in crisi clamorosa e nell’infamata a Curci che anch’io reputo portiere da serie B bassa.
Ottobre 4th, 2007 alle 15:19
In Italia esiste una “questione portieri” è vero. Tempo fa un osservatore calcistico abbastanza noto mi aveva detto che anche tra i ragazzini è sempre più raro chi voglia cimentarsi tra i pali: fra i bambini e gli adolescenti chi è alto tende di più, rispetto al passato, a praticare altri sport come basket o pallavolo, piuttosto che “annoiarsi” in porta..
Ottobre 4th, 2007 alle 15:34
Siamo invasi da portieri brasiliani, quando in passato si diceva tutti i giorni che l’anello debole della Nazionale brasiliana era proprio il portiere (vedi ad esempio Valdir Peres, quello del Mundial 82). Ora non credo che improvvisamente in quel ruolo i verdeoro siano diventati tutti fenomeni, magari ogni tanto ne sfornano qualcuno discreto, ma in Italia ce ne sono almeno 7-8 che valgono un Dida o un Doni. Su Curci sono completamente d’accordo, è già tanto se fa la riserva in serie A.
Ottobre 4th, 2007 alle 15:59
E’ vero: una volta i migliori portieri erano quelli italiani. Poi ne sono venuti fuori alcuni non italiani. Alcuni, ho detto, non tantissimi. Ora la categoria è quasi ridicola: se si eccettuano poche eccezioni (Buffon, Frey, Cech, Casillas…. non me ne vengono altri) i portieri che circolano nel mondo sono abbastanza mediocri, se non scarsi. Ma non dimentichiamoci che il ruolo del portiere è diventato pure più difficile rispetto al passato, per via di regole che sono cambiate e per il modo di giocare delle squadre. Frey, per il momento, vale parecchio, direi intorno ai 25/30 milioni. I portieri delle squadre italiane in Champions sono imbarazzanti. Teniamocelo stretto, il nostro… Però una volta nel nostro campionato c’erano solo portieri italiani: che fine ha fatto la scuola italiana in quel ruolo? E che fine hanno fatto i difensori italiani? Anche il ruolo del difensore, almeno in Italia, è abbastanza in declino. Che succede alle scuole di calcio? Insegnano solo a far gli attaccanti?
Ottobre 4th, 2007 alle 16:08
Elena, è inutile, te come le altre donne non sarete mai imparziali, guardate solo l’attraenza che ha un giocatore, ma per il resto è meglio lasciar perdere. Guarda cosa avviene con Pazzini, solo perché è bellino, fighetto e con lo sguardo mammone, tutte le bimbe lo vorrebbero inamovibile, anche se i goals per lui li dovrà fare uno meno bellino, meno fighetto e con lo sguardo meno languido.
Frey, oltre essere un bel personaggio è anche uno bravo, ma con Mutu non c’entra niente, perché alla causa servono entrambi: uno che para e uno che segna. Sono comunque convinto che guardi solo chi esteticamente ti piace di più. Esattamente come le altre.
Ottobre 4th, 2007 alle 16:10
ciao David,
ti condivido anche oggi. Ti scrivo per sottolineare l’importanza di questa gara di stasera.
Passare il turno non è scontato e questa gara è FONDAMENTALE per noi anche più di quella di domenica. C’è il rischio di sottovalutare l’impegno e la trappolona delle conseguenze. Avere 3 fronti su cui misurarci significa far giocare tutta la rosa. Abbiamo infatti una rosa di buoni giocatori che hanno “fame” di giocare, la UEFA è importante per questo. Uscire oggi potrebbe creare malumori nello spogliatoio sullo scarso utilizzo di giocatori che, normalmente, non troverebbero spazi sufficienti nel campionato.
Ciao
Ottobre 4th, 2007 alle 16:12
E’ vero: pensiamo anche che Giovanni Galli è stato terzo portiere della nazionale sino a 28 anni. Che in un certo periodo potevi scegliere tra Zenga e Tacconi e che oggi, dietro Buffon, tra gli italiani c’è solo Amelia. Poco da dire David hai davvero ragione
Ottobre 4th, 2007 alle 16:16
daccordo con te David,
il livello tecnico dei portieri che giocano nelle squadre italiane si e’ impoverito notevolmente nel corso degli anni …..
e sono molto felice nel leggere che non sono afffato l’unico a ritenere Dida un giocatore mediocre e strapagato .
un saluto viola
Ottobre 4th, 2007 alle 16:21
adesso sembra impossibile farne a meno, ma se le cifre fossero davvero sui 20 milioni di euro sarebbe un eresia tenerlo…. stiamo facendo a meno di toni e penso che potremmo rimpiazzare anche frey l’importante è avere gente capece in socetà, quella sarebbe davvero difficile da rimpiazzare.
il discorso è diverso se si vuole vincere davvero qualcosa…. allora sarebbe un punto fermo della squadra perche se uno vuole vincere nn vende i migliori! pensae se davvero avessimo tenuto toni e avessimo avuto le possibilità per prendere quei 3 pezzi da 90 che squadra mostruosa saremmo stati!!!! FORZA VIOLA!!!!
Ottobre 4th, 2007 alle 16:25
Beh, Curci è un portiere scandaloso e il fatto che faccia parte del giro della nazionale denota, oltre alla scarsità di italiani bravi nel ruolo, anche il gusto di Donadoni nel fare scelte discutibili…
…Curci anche nel 2007 (non c’è bisogno di tornare indietro di 30 anni!!!) farebbe fatica a fare il titolare in serie b… …secondo me di italiani più forti di lui ce ne sono, minimo minimo, una ventina…
Ottobre 4th, 2007 alle 16:26
Credo che Frey sia la conferma della buona tradizione che a Firenze passano sempre degli ottimi portieri.
Secondo me però, e qui scatta la critica, dovrebbe stare un pò più in porta per non prendere gol a bischero come quello di Zampagna e quello di Mancini.
Per satsera spero solo che i nostri ultras non cadano in becere provocazioni da parte di gruppi di pseudo tifosi olandesi ubriachi e cotti.(penso che su i fatti di stanotte possiamo ringrazioare qualche infiltrato GIALLOZOZZO visto che le due tifoserie sono gemellate)
Non ci sono stati problemi con l’Arsenal, con il Manchester in Champion, con il Barca in semifinale di Coppa delle Coppe, insomma non ci roviniamo subito con il Groningen anche perchè la Uefa non perdona….vedi alla voce Salerno!
Buona serata a tutti.
P.S.: Lorenzo Maltese…..come farei a non salvarti!?!? Soprattutto se sei in dolce compagnia che di conseguenza subirebbe il mio fascino e cadrebbe nelle grinfie del mio mantello!(IHIHIHIHIHIHI!)
Ottobre 4th, 2007 alle 17:01
ci sono pochi portieri italiani perché nessuno da’ fiducia ai giovani.A Dida, Doni e Julio Cesar vengono perdonate le peggiori nefandezze mentre se un giovane come Agliardi fa una papera viene relegato in panchina a vita.I migliori giovani sono Agliardi e Mirante ma preferiscono far giocare Fontana e Castellazzi.
Poi Abbiati e De Sanctis sono in Spagna in panchina.
Cmq Sereni,Campagnolo e Pavarini sono onesti portieri
Ottobre 4th, 2007 alle 17:07
Continua la tradizioni dei grandi portieri a Firenze:Costagliola,Sarti,Albertosi,G.Galli F.Toldo,S.Frey…ed altri buoni.
Stasera non complichiamoci la vita.Forza viola forte e con convinzione!!
Ottobre 4th, 2007 alle 17:58
buona sera david e piu’ tardi ti sentiro’ su radio blu. Inutile aggiungere altro.-
Per i portieri hai visto la sceneggiata di Dida ieri sera? Sceneggiata da commedia da dare a Napoli, per commemorare Merola.-
Un saluto da Livorno. Come avro’ detto altre volte non posso essere al franchi per motivi di salute legati alla vetusta’.- Poi urla per me, anche e sopratutto domenica, aiutato da Mario Ciuffi e Filippo Pucci. Salutami quest’ultomo. Grazie e good night.-
Ottobre 4th, 2007 alle 19:18
attualmente l’unico italiano degno di sedersi in panchina in nazionale è Amelia; soggetto trall’altro in declino da un annetto a questa parte.
Il futuro ? L’unico che sta facendo vedere qualcosa in prospettiva è Mirante … ma ancora moooolto acerbo.
Buffon – Frey – Julio Cesar i 3 portieri più forti in serie A
Ottobre 4th, 2007 alle 23:43
La cosa più bella di stasera è stata riascoltare la voce di Leo al Ring dei tifosi…che emozione! Forza Leo!!!!!
Ottobre 4th, 2007 alle 23:45
Stasera:
alla vigilia della partita con la juve doveva capitare una partita così? in trasferta questi come tifosi avevano mamme ,babbi e parenti … ci hanno mandati ai rigori! ma ce la possiamo permettere l’UEFA? Osvaldo,Lupoli … non giocavano perchè? qui o si fa più turn-over o se si strema MUTU e Santana così per l’UEFA, povero campionato … mi sono perso le ultime news. LA gioia maggiore stasera sarà per gli odiosi s strisce … e mi rodo.
Ottobre 5th, 2007 alle 01:51
Non so quanti anni abbia, ma FORTIN non è affatto male……… Però giocando nel Cagliari non viene considerato……..
Inoltre non capisco perchè il Milan,giunto a questi livelli non metta Fiori almeno come secondo portiere……….
Ottobre 5th, 2007 alle 09:01
Bentornato, Leonardo!
Ps. David, che patire!!!!!!!!!!
Ottobre 5th, 2007 alle 09:35
Ho qualche anno meno di te per cui i miei ricordi degli anni settanta sono molto vaghi, però sono sicuro che Castellini qualche apparizione in nazionale l’ha fatta (lo seguivo molto perché ero innamorato, oltre che della Viola, anche del Toro), magari in amichevoli in cui Zoff usciva dopo i primi 45 minuti.
Ciao
Stefano
Ottobre 5th, 2007 alle 20:50
Meglio di Curci c’è Viviano del Brescia, fiorentinissimo di fede e di nascita. Lo vorrei tanto come vice-Frey. Per quanto riguarda quest’ultimo, più che domandarmi quanto varrebbe, mi chiedo come, e se, la Fiorentina respingerà le probabili maxi-offerte delle “big”, ed il Bilan è proprio una di quelle che mi fa più paura…
Ottobre 10th, 2007 alle 00:30
Frey e’ un ottimo portiere,pero’ come dice Agroppi,spesso eccede in spettacolarita’,cosi’ da fare sembrare miracoli degli interventi abbastanza semplici (come ad esempio la parata su tiro di Nedvdev)