Polemiche pelose
Che assurdità questa polemica sulla Littizzetto, che ha donato “solo” cento euro nella lotta alla SLA: sono poche?
E chi lo stabilisce?
Meglio lei che ha dato o chi ha ignorato l’invito alla doccia con relativa e ben più importante donazione?
Con lo stesso metro di giudizio dovevate attaccare pure il sottoscritto, perché per fortuna potrei permettermi di più dei trenta euro del bonifico di ieri, ma chi decide il quanto?
A me pare che il mondo dei media, ed il web in particolare, sia diventato una gigantesca bolgia, in cui uno degli esercizi quotidiani più difficili sia cogliere il meglio, scansando lo sterco che viene distribuito a palate.
Sulla beneficenza bisognerebbe avere tutti una grande elasticità di pensiero, evitare facili moralismi da quattro soldi.
Ricordo ancora quando cominciò a stare male Mario Ciuffi le piccole miserie di alcuni per sottrarsi a qualsiasi forma di aiuto, la generosità nascosta (ma a distanza di venti mesi si può dire) di uomini come Pantaleo Corvino e Andrea Della Valle, ma soprattutto ricordo la partecipazione di tanta gente con piccole somme: ognuno dà quello che ritiene giusto dare e non sta a noi impartire lezioni.
Agosto 26th, 2014 alle 06:26
due semplici riflessioni, molto diverse:
1) ma chi ve lo dice che la Littizzetto non abbia già dato per conto suo una cifra adeguata al suo sentire senza fare tanta pubblicità? e che il suo gesto dei 100€ non sia solo uno stimolo ad altri a donare qualcosa? chi siete voi per giudicare? il Vangelo vi definisce “sepolcri imbiancati”, (τάφοι κεκονιασμένοι), a ragione.
2) a proposito di Mario Ciuffi, David, ma della moglie sig.ra Renza si sa più nulla?
RISPOSTA
Renza sta bene, vive alla Madonnina del Grappa e il Comitato sta controllando che tutto vada per il meglio, cercando di centellinare le risorse raccolte grazie alla generosità di tanti.
Ciao
David
Agosto 26th, 2014 alle 06:50
Bravissimo! Pensavo la stessa cosa; quelli che hanno ironizzato pesantemente sulla Littizzetto, magari dicendo le solite banalità, tipo che i soldi glieli diamo noi, sono i soliti a cui non va mai bene niente, duri e puri che denigrano ogni cosa.
Agosto 26th, 2014 alle 06:52
Come non sottoscrivere il tutto……
Agosto 26th, 2014 alle 06:57
Ciao David,
Puo’ darsi che sia come dici te però chi guadagna cifre folli come la Littizzetto ( quasi se non come un calciatore di serie A) agli occhi di noi ” poveri cristi” ci sembra uno sforzo modesto.Poi magari il suo era solo il gesto per stimolare altri a donare e la cifra versata sia più cospicua…ma sencosi non fosse e avesse donato veramente solo 100 euro a me darebbe noia.non farei crociate sul web maagari continuerei a cambiare canale pgni che la vedo,esattamente come faccio sempre,con una ragione in piu.se on si puo criticare nemmeno chi percepisce 300-400 mila Euro per condurre 4 gg di festival di San Remo…
Agosto 26th, 2014 alle 07:12
Bravo Simone. Ci saranno anche polemiche pelose ma pure considerazioni che non reggono.
Agosto 26th, 2014 alle 07:21
Chapeu!
Agosto 26th, 2014 alle 07:31
Quelli che l’hanno criticata l’avrebbero fatto anche se avesse mostrato un assegno da 10.000 euro. Avrebbero detto “fa sfoggio dalla ricchezza”.
Sono quelli contro a prescindere… comunque è vero, il web fa buca!
Agosto 26th, 2014 alle 07:32
Scusa David, facciamo un po’ di proporzioni: la Littizzetto ha percepito, nel corso del 2013, 350.000 euro netti per Sanremo e 20.000 euro netti a puntata per quella c@c@t@ di programma col suo amichetto Fazio. Quindi, rimanendo bassi e pensando che abbia fatto “solo” 25 puntate l’incasso totale dalla RAI è di 500.000 euro più 350.000, in tutto 850.000 euro netti. E facciamo finta di non sapere che ha incassato molto di più tra serate, ospitate ed apparizioni varie oltre ai compensi per i libri scritti.
Facendo una semplicissima proporzione i 100 euro donati sono lo 0,012% di quanto ha incassato dalla sola RAI.
Se adesso prendiamo i tuoi 30 euro e facessimo la stessa proporzione te saresti passibile di critiche allo stesso modo della Littizzetto se guadagnassi in un anno 250.000 euro netti.
In tutta onestà di quanto guadagni non me ne frega nulla anzi, sarei felice per te se guadagnassi quelle cifre. Ma alla domanda “Con lo stesso metro di giudizio dovevate attaccare pure il sottoscritto, perché per fortuna potrei permettermi di più dei trenta euro del bonifico di ieri, ma chi decide il quanto?” puoi risponderti da solo, il metro che ho applicato io è quello matematico.
Buona giornata.
Agosto 26th, 2014 alle 07:53
Dimenticavo, per rendere meglio l’idea della proporzione dovremmo prendere un lavoratore normale che guadagna 1.200 euro al mese per 13 mensilità, per un totale di 15.600 euro netti l’anno.
Ebbene i 100 euro della Littizzetto corrispondo a 1,87 euro donati dal lavoratore normale. Ripeto in lettere: un euro ed ottantasette centesimi.
Spero di aver fornito un metro di giudizio affidabile.
Agosto 26th, 2014 alle 07:55
Sul Popolo Viola
Ogni volta che son venuto al Comunale di Firenze ho trovato qualche raccolta a favore di questo o quello.
E ogni volta , a fine partita , quando hanno comunicato le somme raccolte ho avuto la conferma di una magnifica certezza : il Popolo Viola non ha eguali quando c’è da aiutare il prossimo.
Se le partite si vincessero con l’accettazione condivisa sulle proprie spalle dell’altrui bisogno noi partiremmo dal 2-0 ad ogni partita.
Sulla Littizzetto.
Sono andato oltre a questo blog, e da giorni leggo sui quotidiani on line a centinaia di commenti su queste docce fredde e ora sulla Littizzetto.
Corriere, Repubblica, Il Giornale, quindi una pletora trasversale di commentatori.
Il responso è uno solo: tristezza.
Ma tanta tanta.
Dico di più; se avesse donato centomila euro invece che cento, la gente avrebbe detto…”bada lì, ne ha presi 350.000 in quattro serate a Sanremo, la un s’ è sciupata vai”
Oppure…”bada quanti quattrini sprecati ..invece di pensare alla Sla che è malattia rara, dovrebbero pensare a debellare quelle che invece fanno milioni di vittime”
Ragazzi, date retta, non ci si mette in pari nemmen con la livella da muratori.
A scanso d’equivoci informo comunque che la Littizzetto non la posso soffrire; ne lei ne il mamba Fazio.
Le migliori cose a tutti
Immonda Bestia
Agosto 26th, 2014 alle 07:58
Il problema, e lo si vede anche da alcuni commenti qua, è che la gente ormai si sente in diritto di giudicare sempre e comunque. Non importa se non conoscono i fatti, le persone, le vite dei protagonisti: l’importante è parlare, possibilmente criticando. Ad esempio il “calcolo matematico” riportato poco sopra non tiene conto di una infinità di fattori (ogni quanto vengono dati questi 100 euro, a quante associazioni viene fatta beneficenza, ecc). Senza contare che si preferisce cmq attaccare chi dà magari poco a chi non dà nulla. Criticare è una moda ormai. Pensare è troppo mainstrem.
Agosto 26th, 2014 alle 08:00
ogniuno di noi da quello che sente (o puó) senza stare a sindacare se ha donato lo 0 virgola o qualcosa di piú del suo contocorrente… non so chi abbia dato questa notiziq ma vorrei sapere quanto hanno donato gli altri “vip” (se l’hanno fatto)!
Simone
Agosto 26th, 2014 alle 08:01
David la letizzetto prende MILIONI di euro in Rai dai vien via …..
Agosto 26th, 2014 alle 08:02
Ma smettete di scrivere caxxate …
fate le donazioni e basta
ha ragione Dvd
Agosto 26th, 2014 alle 08:07
A me la cosa che fa tristezza non è la Littizzetto che dona solo 100 euro, la cosa penosa è il metodo con il quale si arriva a questa donazione, credi che senza il gesto mediatico della secchiata, metà dei coinvolti avrebbero fatto la donazione ?? io credo di no, anzi ci metto la mano sul fuoco.
Va bene e l’accetto perche comunque vada sono sempre soldi che andranno per una giusta causa, pochi o tanti che siano, ma oggi senza nemmeno 15 secondi di notorietà nessuno da niente e la maggior parte di queste persone, fatta la sua buona azione giornaliera, porterà la Sla nel dimenticatoio fino alla futura ( se ci sarà )scenetta mediatica.
Agosto 26th, 2014 alle 08:12
Nicols, io ho solo rapportato la donazione al suo stipendio rispondendo ad una domanda, più retorica che reale, di David.
La Littizzetto, che non sopporto assolutamente, ha tutta la mia stima per aver adottato due bambine, ma il giudizio matematico resta quello che ho scritto. Ha fatto una donazione pari a due euro di un operaio.
Se poi i 100 euro li versa ogni giorno dell’anno meglio così, sono felice per lei e per i beneficiari, ma da una persona che si intasca più di un miloione di euro a stagione televisiva il messaggio che arriva non è proprio dei più edificanti.
Poi, in nome del “benaltrismo” che impera in Italia, ci sono ben altri personaggi pubblici che hanno fatto di peggio. Ma non per questo la Littizzetto esce bene da questa storia.
Agosto 26th, 2014 alle 08:16
La Littizzetto guadagna tra trasmissioni Rai, libri, film, teatro circa 2 milioni di euro all’anno.
Per cui, in proporzione, i suoi 100 euro sono paragonabili a 1 euro di chi ne guadagna 20.000.
Ovvero il suo gesto è pari a quello che facciamo quotidianamente e quasi in modalità automatica verso il senegalese che ti ripone il carrello o al mendicante al semaforo.
Quindi la polemica ci sta, in particolar modo verso un personaggio che è sempre pronto ad evidenziare le pagliuzze negli occhi degli altri.
Ed in conseguenza ad una raccolta italiana fiacchissima in termini di soldi raccolti (di parla di appena 30-40.000 €), ma estremamente ricca in quanto ad apparizioni in video tra VIP e meno VIP in cerca di visibilità, la polemica appare sensata.
In lei, Fazio, Benigni, Jovanotti e tanti altri rappresentanti della sinistra chic italiana (ribattezzati anche Aristodemocratici), trovo abissale l’incoerenza del loro predicare bene e dell’effettivo razzolare male, specie quando si parla di quattrini.
E lo dico da recente elettore PD e da persona che ha sempre votato a sinistra.
Agosto 26th, 2014 alle 08:18
caro david hai perfettamente ragione. shimon l’altro giorno scrisse che forse era meglio che internet non fosse stato inventato, per certi versi questo è vero. fare polemica anche su queste cose è deprimente: a parte il fatto che non si può sindacare sulle donazioni che altri fanno perchè sono pur sempre donazioni, che ne sappiamo di cosa fa la litizzetto? se fa beneficenza anche in un altro modo? ci sono personaggi pubblici che donano un sacco di soldi senza farsi giustamente pubblicità, uno di questi mi ha stupito molto saperlo, è cristiano ronaldo. questo delle secchiate era un gioco, un diversivo per attirare l’attenzione sulla sla.. niente di più e niente di meno. e c’è anche chi subito ha osservato che ci sono molte altre malattie da prendere in considerazione. pur di dire qualcosa di negativo, la gente tira fuori una fantasia fuori dal comune. un altro ha osservato che hanno sprecato centinaia di migliaia di litri di acqua quando c’è chi muore di sete. l’unica cosa certa è che con questa mentalità si va poco lontano.
Agosto 26th, 2014 alle 08:19
Meno selfie e più concretezza… vale per chiunque!
Agosto 26th, 2014 alle 08:20
Ognuno dona quel che vuole e quanto puole, ma la donazione della
Littizzetto è pidocchioseria più infima.
Mi dispiace David, ma hai toppato. Non te la prendere.
Tu sei in buona fede, lei no!
Agosto 26th, 2014 alle 08:23
La beneficenza si fa e si sta zitti! Ma vorrei anche esprimere un dubbio: quanto di quello che doniamo finisce veramente nelle tasche dei bisognosi e quanto, invece, viene intercettato dalla macchina organizzatrice? Un piccolo esempio: gli stand nei centri commerciali (che pagano una locazione)che invitano a sottoscrivere un contributo per questa o quell’altra organizzazione (ad esempio: Greenpeace, Save the Children, etc) hanno personale che viene pagato a “provvigioni”, un tanto a “contratto”. Un secondo esempio: informatevi su quanto percepisce un “fund raiser di una organizzazione internazionale e probabilmente prenderete in considerazione l’idea di cambiare lavoro…
Agosto 26th, 2014 alle 08:23
beh però 1,87 euro è quello che capita di donare per varie raccolte con l’sms di turno…
ritengo nel complesso la polemica inutile cmq.
Agosto 26th, 2014 alle 08:29
bravo david….
a volte vorrei che il web non esistesse, ci si trova per il 90% dei casi il peggio dell’umanità…e forse ho arrotondato per eccesso.
pensiamo ad essere migliori noi intanto senza ogni ora del giorno ficcare il naso nelle cose degli altri.
Ezio Greggio regalava apparecchi agli ospedali pediatrici e non l’ha mai detto a nessuno, così come Albertone Sordi.
Agosto 26th, 2014 alle 08:33
OT: Dimenticavo, da appassionato ciclista, un commosso saluto al commissario Alfredo, straordinario esempio di personaggio sportivo, ma ancora di più, uomo di grandi valori.
Di quelli come lui, hanno buttato via lo stampino.
Grande Alfredo, salutaci tutti i grandi campioni, da Fausto a Gino, dal Pirata al Ballero.
Agosto 26th, 2014 alle 08:42
Tutto vero quello che scrivi, per carità….ma quella della doccia fredda è proprio una grande stronzata segno dei tempi……
Agosto 26th, 2014 alle 08:45
Completamente d’accordo con te David. Che poi a me quello che fa rabbia è che tanti di quelli che criticano probabilmente non hanno mai dato un euro a nessuno. Intanto la Littizzetto ha dato 100 euro, che non sarà tanto per lei ma è un bel regalo, ed è circa un millesimo di quanto è stato raccolto con questa ricerca. Ma non credo che sia tra le 1000 persone più ricche d’Italia. Quindi c’è qualcun altro che è stato ben più tirchio.
Che poi, a essere sinceri, io non vedo perché uno debba per forza dare i propri soldi per questa iniziativa. Purtroppo i bisognosi sono tantissimi e non si può aiutare tutti. Personalmente io qualcosina per la lotta alla sla ho dato ma preferisco dare, ormai da 3 anni, i miei 250 euro annui a Save The Children (anche se mi fa rabbia che sprechino un po’ troppi soldi per mandarmi le rivistine in cui dicono cosa fanno: preferirei che usassero anche quei soldi per fare del bene). L’importante è che uno si ricordi degli altri e che dia il proprio contributo per aiutare i meno fortunati.
Agosto 26th, 2014 alle 08:48
Boh! Non so…..il tuo è un ragionamento giustissimo e più che sacrosanto! Non ci sarebbe neanche da commentarlo!! Però….
Sinceramente anch’io quando ho visto il video della Letizzetto la prima cosa che ho pensato è stata “Boia dè che tirchia! solo 100 euro!!”, forse perchè sapendo il suo stipendio di San Remo mi immaginavo MOLTO di più, forse perchè da una che si “sapccia” alla televisione per “sensbile” a questi temi mi immaginavo MOLTO di più, forse perchè un Rocco Hunt ( che neanche sapevo chi fosse prima…) molto meno conosciuto di lei e che credo abbia un conto in Banca ben inferiore, si è rifiutato di fare il “giochetto pubblico” è ha fatto un bonifico da 1000 Euro!
La domanda per me è: Perchè persone come la Letizzetto, Hunt e tutti gli altri hanno avuto la necessità di rendere pubblico quanto avevano “donato”?
Agosto 26th, 2014 alle 08:51
E’ vero David , si tende a soppesare la solidarieta’ con le possibilita’ economiche presunte di chi le fa’( anche te rientri tra questi) e non ti dico che sia un bene ( ma credo sia comprensibile ed umano e fa’ parte del pacchetto di essere persone in vista),pero’ la solidarieta’ migliore e’ quella silenziosa , perche’ e’ quella che non sbandiera somme ( basse o alte che siano) ed e’ quella che smuove il nostro cuore e non il nostro Ego .Ciao
Agosto 26th, 2014 alle 08:56
Fazio che nomina la Litizzeto che nomina Bisio e la Gialappa’s band…
100€ sventolati…
Moralismi sia da parte di chi fa il gioco delle secchiate sia da parte di chi non lo fa…
Secchiate di buonismo ipocrita e dilagante mentre il Papa parla di terza guerra mondiale.
Teste tagliate e ragazzi di colore freddati per strada mentre ieri, nel silenzio più totale, un’altra imprenditrice si è uccisa. Il suo nemico mortale porta una sigla che in altri tempi era T34 e oggi invece è F24.
Hamas che vende le sue donne a 12€ come schiave mentre Israele bombarda la striscia!
Il tutto in un loop mortale e virale che ci fa dire “ma quanto è figo Jerry Calà che ha versato 1000€…” mentre mettiamo il “like” al presidente e pensiamo a quanto è muscoloso Ronaldo!
Consoliamoci, non parleremo di questa estate come quella dei 30€ virali del Guetta ma come quella delle 30 libecciate e delle trombe d’aria.
Giusto per non farci mancare un altro po’ di crisi…
Agosto 26th, 2014 alle 08:58
allora non date adito a ulteriori polemiche e tacere cazzo!! scusa il termine direttore. concordo pienamente con il guetta…ognuno fa nella propria intimità della coscienza cio’ che ritiene opportuno, la carità e’ una cosa personale. si e’ vero che se guadagnassi quanto la LitizZetto non darei certo solo 100 euro… ma intanto cerchiamo di fare quanto possiamo e una volta ogni tanto… stiamo zitti e evitiamo polemiche e smestolamenti di sterco su chi fa o non fa! che Italia… che mentalità …mamma mia!
Agosto 26th, 2014 alle 09:03
Se tutto quello che criticano finissero Cento euro la sola sarebbe già sconfitta.
Agosto 26th, 2014 alle 09:09
Ci vorrebbe il silkepil Ma sul fatto che i socialnetwork siano diventati un delirio sono d’accordo e infatti io non ho profili.. Tié…. Il mondo è bello perché è vario no? Ma essere pubblici e condividere tutto davvero migliora la vita? Io sto alla larga…
Agosto 26th, 2014 alle 09:23
Ero rimasto al detto evangelico “la mano destra non sappia cosa fa la sinistra” riferito al non fare pubblicità alle nostre offerte ai bisognosi. Evidentemente il Vangelo è poco aggiornato. Ora la beneficienza richiede il massimo del tam tam mediatico, e deve passare per forza dall’esempio dei “Vip”, per stimolare lo spirito di emulazione. In passato si emulavano i Santi, tentando di ripetere le loro azioni, soprattutto nell’umiltà e il nascondimento del bene fatto. Ora invece si deve emulare l’agire dei ricconi da palcoscenico, di cui dobbiamo sapere tutto, cosa mangiano a colazione, qual è il loro ultimo amante, il nome del loro cane e quanti soldi danno in beneficienza.
Agosto 26th, 2014 alle 09:28
Certo: ognuno dona quello che vuole.
Per carità.
Ma….la littizzetto…..100 euro…..!
Se le cose stanno così, più che un gesto di cuore, sembra un mettersi al posto la propria coscienza.
Tra l’altro proprio lei, quella che fa le pulci a tutti. Quella che “meleggia” e sbeffeggia tutto il mondo. Anche con cattiveria.
Stavolta toccherebbe a lei. Una bella secchiata. Ma non di acqua. Di m..a!
Agosto 26th, 2014 alle 09:33
Ognuno dona quello che ritiene più opportuno , non nascondo la mia antipatia per la Littizzetto che apprezzavo di più quando faceva Lolita a Mai Dire Gol , ma è stato montato un caso inutile . È marketing seppur di bassissimo livello , è pubblicità .
Andiamo oltre e pensiamo a cose più serie .
Un abbraccio a Renza .
Agosto 26th, 2014 alle 09:48
La donazione non è come pagare le tasse che segue un criterio obbligatorio di redistribuzione di giustizia sociale e di progressività. E’ un fatto privato, una scelta personale assolutamente libera che dovrebbe essere, a mio parere, valutata da chi la fa e non da altri.
Come al solito, e contestualmente ai più disparati argomenti, viene fuori il lato polemico, come se la polemica avesse un qualche merito, insieme a quello più ipocrita di costruire argomenti e teorie per giustificare la mancanza di empatia verso gli altri.
Eppure la critica, questo esercizio di narcisismo che fa credere di essere in grado di giudicare gli altri, è uno strumento che in mano a persone equilibrate e competenti non significa affatto demolire sistematicamente gli altri ma anche riconoscerne i meriti.
Donare è una cosa straordinaria: pensando alle tante, troppe sofferenze causate dall’uomo sull’uomo l’atto d’amore del dono, piccolo e grande, è forse la nostra salvezza, il nostro futuro. Sicuramente è la speranza.
Agosto 26th, 2014 alle 09:49
Questa della secchiata pubblica, appunto esibita, perde di valore perché contaminata in massa e resa spettacolo. Ognuno sa come fare, per fare, il resto è vanagloria. Mi meraviglio di te che te ne occupi da tempo con la giusta misura; il resto è solo un giochino non appropriato al tema trattato. Con Rispetto, saluto.
Agosto 26th, 2014 alle 09:50
Quanti leoni da tastiera David!
Quale di questi leoni ha mai donato qualcosa a Medici senza Frontiere, che muoiono come mosche a combattere l’Ebola? Quanti a Emergency, UNHCR, Save the Children?
Lo sport più diffuso sul web è fare la morale a chiunque per qualunque motivo, i
social sono diventati, scusami lo slang fiorentino, un “troiaio”, dove tutti si sentono in diritto di giudicare, tutti possiedono la “verità”.
Chi “dona” davvero lo fa in silenzio, senza fare sfoggio di cifre o altro.
Della Littizzetto m’importa il giusto, non mi fa né caldo né freddo, magari ha mostrato 100 e ha fatto un bonifico a 4 zeri, sapete ‘na sega voi.
Agosto 26th, 2014 alle 09:59
la beneficenza non si sbandiera, la si fa e basta.
mike
Agosto 26th, 2014 alle 09:59
La partecipazione, la solidarietà, non andrebbero misurate. Credo dovrebbe essere il modo di vivere e l’impegno costante, poco visibile ai più, a rendere l’individuo “generoso” nel senso umano e non meramente economico del termine.
Perciò fare la morale agli altri, quasi sempre ed anche in questo caso specifico, mi pare proprio fuori luogo.
Noi fiorentini ( e non) conosciamo bene l’impegno di Guetta e, tra l’altro solo per le cose che sono note, lo stimiamo. Forse non si conosce così bene la Litizzetto.
Agosto 26th, 2014 alle 10:12
Si, vabbè…tanto se domani un vip si fa vedere mentre effettua una donazione di 100.000€ scommetto che fioccherebbero commenti tipo “ecco lo sborone!”, “vuol far vedere che ce li ha”, “ma svegliatevi, è solo nel video…figuratevi se li ha donati davvero” etc. etc.
Personalmente credo che sia inelegante dire la somma della donazione, a prescindere dalla consistenza della stessa.
E poi trovo che internet sia sempre più controproducente…dovrebbe servire a facilitare la circolazione di idee, notizie e materiale utili…mentre invece è solo la possibilità data ad ognuno di esprimere il proprio parere; peccato che, facendosi forti dell’anonimato, il 90% degli utenti se ne approfitti per esprimere giudizi o diffondere concetti vuoti o idioti.
Agosto 26th, 2014 alle 10:14
mettersi a fare i conti in tasca della gente quando si parla di solidarietà è abbastanza grottesco.
Un personaggio pubblico ha aderito ad un’iniziativa di sensibilizzazione che sta raccogliendo fondi in tutto il mondo.
Chi ha da criticare che faccia la sua donazione che reputa congrua ai propri mezzi in silenzio piuttosto di iscriversi alla popolare gara dello “spara su tutto e tutti” che va tanto di moda ora.
Agosto 26th, 2014 alle 10:14
o 10 EURO o 20 o 100 o 1000 OKAY, va bene uguale, ma per favore non sbandierate quel che versate. Lo sterco se lo è procurato la signora sanremina mettendosi in rete con quella banconota.
Agosto 26th, 2014 alle 10:19
A me piace pensare che la Littizzetto abbia donato “solo” 100 euro;a me piace pensare che la Littizzetto doni sempre e “solo” 100 euro ad ogni richiesta(almeno 50/60 all’anno se si è attenti e sensibili)di donazione che ci arriva a tutti via web,tv,etc.A me infine piace pensare che richieda anche la detrazione delle donazioni con la dichiarazione dei redditi.A me piace pensare che sarebbe meglio farsi i … propri!!!
Agosto 26th, 2014 alle 10:20
Condivido tutto. Polemiche assolutamente pelose.
Agosto 26th, 2014 alle 10:22
come ha detto Shimon ieri, a volte penso che era meglio se internet non era stto inventato. Tutti leoni da tastiera son diventati, pronti a sparare letame addosso a tutti ma senza muovere un dito….
Agosto 26th, 2014 alle 10:25
Insomma, c’è chi vuol far passare per giusto il concetto che l’importante sia la secchiata e la pubblicità che può generare il gesto e non la donazione nel suo lodevole anonimato e spirito di carità verso chi ne ha bisogno.
A me vanno bene anche i 100 euro della Littizzetto.
Ma non può andar bene il farlo sapere fossero stati 100 o 100.000.
Benone comunque, continuare così, infatti con questa mentalità si sta andando molto bene in avanti, ci stiamo piacevolmente evolvendo.
Agosto 26th, 2014 alle 10:26
Credo che abbia detto tutto, in poche parole, andrea_fi.
Se non si capisce che non è solo una questione di numeri ma soprattutto di un personaggio che la domenica sera ammorba l’etere con le sue battutine contro tutto e contro tutti allora è evidente che si fa finta di non capire.
Agosto 26th, 2014 alle 10:29
Propongo che chiunque vuole fare i conti in tasca alla littizzetto prima scriva quanto guadagna e quanto ha donato lui stesso e poi abbia il diritto di giudicare la donazione fatta dalla Littizzetto…
Agosto 26th, 2014 alle 10:30
ineccepibile il commento; la beneficenza è un atto spontaneo, un gesto che viene dal cuore, non importa “la quantità”.
Agosto 26th, 2014 alle 10:30
A parte il fatto che la Littizzetto con i suoi soldi può fare quello che vuole. O David, ma si parla un po’ del sempre-rotto Rossi?
Agosto 26th, 2014 alle 10:31
Onore comunque a chi ha partecipato a questa nobile iniziativa,però, il buon gusto di non far vedere il quanto,ma dare prova mi sembrava la cosa migliore.
Agosto 26th, 2014 alle 10:34
Ammesso che ognuno dona quello che vuole (o non dona) e che nessuno deve giudicare, se una volta viene presa in giro una che del prendere in giro ne ha fatto un mestiere (in modo piu’ o meno simpatico) non mi sembre ci sia niente di male.
Agosto 26th, 2014 alle 10:39
La vera beneficenza si fa senza apparire e senza dire ai quattro venti “guardate come sono generoso”…io sinceramente trovo una grandissima buffonate questa delle secchiate d’acqua…ormai è tutto un gioco.
Agosto 26th, 2014 alle 11:08
Madiaro, i conti in tasca io li ho fatti nel momento stesso in cui la signora s’è messa a sventolare il biglietto da 100 euro tirandosi la secchiata d’acqua in testa.
Se io faccio beneficienza non vengo certo a scriverlo su internet per farmi bellino, così come fa buona parte delle persone comuni che scrivono qui sopra.
Nel mondo del calcio ci sono decine di calciatori famosi che fanno sostanziosa beneficienza standosene zitti (Totti è uno di questi) e si raccomandano con i beneficiari, nella maniera più assoluta, di non pubblicizzare le donazioni che fanno. Probabilmente perchè non hanno l’impellente necessità di attirare i riflettori su se stessi come invece la signora in questione.
Ecco, meno secchiate e più quattrini.
Agosto 26th, 2014 alle 11:12
Tornato da poco dalle vacanze senza contatti informatici, apro per la prima volta il blog di David e leggo il suo bellissimo post.
Poi ho l’insana idea di leggere i commenti…ma chi me lo ha fatto fare?
Vorrei chiedere a tutti coloro che criticano e definiscono pidocchiosa la Littizzetto, se hanno versato almeno i fantomatici 2 euro per la causa.
Solo per curiosità.
Il bel tacer non fu mai scritto
CIRANO
Agosto 26th, 2014 alle 11:12
Io credo che la Littizzetto abbia semplicemente pensato che il “giochino” funzionasse con l’offerta fissa di 100€ o 100 dollari che fossero e che un’offerta maggiore sarebbe stata vista come uno sfoggio della propria ricchezza.
su un sito di satira ieri c’era questa battuta: “Non tutti i VIP fanno la doccia contro la SLA: Jerry Calà e Rocco Hunt pubblicano i bonifici con le somme donate.
Lanciando così un forte e accorato messaggio alla Rete: “guardate, c’abbiamo una fracca di soldi”.
Come giustamente l’hanno difesa quelli della gialappa i vip in questo gioco sono più che altro uno spot. quello che conta sono le donazioni delle persone normali. Se 500 vip offrono 1000€ daranno 500.000 € totali. Ma se 3mln di persone danno 1€ daranno 3 mln di euro. Purtroppo siamo diventati un paese buono solo a criticare, ignoranti su tutto ma bravissimi a pontificare su tutto.
Agosto 26th, 2014 alle 11:14
Ciao David,
sottoscrivo in pieno quello che hai scritto. Volevo aggiungere che stamattina ho visto la rassegna stampa in TV e le prime pagine dei quotidiani Libero e Il Giornale contenevano pesanti attacchi a Luciana Litizzetto in merito alla donazione. Uno schifo.
Agosto 26th, 2014 alle 11:21
Alessandro, capisco il tuo ragionamento. Ma se vogliamo ragionare intanto non si può dire “se poi fa altro ben per lei” ma intanto accusare una persona di aver dato poco (e bada bene, il mio discorso non è legato tanto alla letizzetto né tanto meno al tuo commento, ma in generale alle critiche che spesso nascono in rete). O si sanno tutte le cose o forse è meglio non dare giudizi affrettati, soprattutto quando qualcuno fa qualcosa per gli altri (tanto o poco che sia. rimango dell’idea che giudicare un atto volontario e facoltativo sia comunque di cattivo gusto). Ma questo ovviamente è il mio personalissimo parere che, come tale, vale quanto il due di briscola a scopone scientifico 🙂
Agosto 26th, 2014 alle 11:35
Quoto il post di xela #57.
Il giochino della secchiata serve esattamente a quello, far parlare della malattia ed invogliare quante più persone possibile a donare quanto essi possono/credono.
Non ci vuole molto a comprenderlo ed a capire che l’unica cosa che conta sono i soldi che si riescono a raccogliere, ma evidentemente c’è chi non c’arriva proprio e preferisce sparare razzate su Litizzetto & c.
PS: né io ne voi sappiamo se e quanta beneficienza fa la Litizzetto, come si può criticare ciò che non si conosce ?
Agosto 26th, 2014 alle 11:37
Questa cosa delle “secchiate” proprio non riesco a farmela piacere.
Con tutto lo sforzo possibile, mi pare solo uno stupido giochino di società.
Io penso che un euro, cento o diecimila cambi poco: sempre elemosina è. Chi sta male purtroppo continuerà a stare male.
La sofferenza è un mistero, ma credo che la solidarietà VERA sia andare a trovare gli infermi, i malati, far sentire la propria presenza, il proprio cuore accanto al loro.
E sinceramente lo dico da uno che non fa assolutamente nulla, né di donazioni né di volontariato… di questo ne renderò conto con la mia misera coscienza.
Agosto 26th, 2014 alle 11:42
condivido Immonda Bestia @10 sulla vicenda delle critiche alla Littizzetto. Buona la battuta della livella!
E grande popolo viola!
E ora sabato a Roma per vincere con gol di Gomez e Borja Valero, ovvia!
Agosto 26th, 2014 alle 11:43
Non conosco come siano andate esattamente le cose e il perché si sappia che la donazione della Litizzetto sia di 100 Euro.
Una cosa so per certo: non ho mai capito perché si debbano conoscere e/o far sapere gli importi delle donazioni effettuate.
Cosa si vuole dimostrare o scoprire?
Squallido.
Agosto 26th, 2014 alle 11:43
concordo con David..
quello del “quanto” uno ha donato è un argomento veramente stucchevole, ma chi se ne feega se la Littizzetto ha dato 100, Jerry Calà 1000 o David 30..
tutti a fare i calcoli..
Le maggiori iniziative di solidarietà sono sempre state fatte con i 2 euro ad sms, e se per ogni video fatto in italia avessero dato 2/3 euro si parlerebbe di cifre a 6 zeri e non di 100.000 euro
Agosto 26th, 2014 alle 11:57
per le donazioni ribadisco quello che ho detto ieri, secondo me si dovrebbe donare in modo anonimo e secondo la propria coscienza.
ma va bene pure chi pensa che vada bene qualsiasi cosa, tutto quello che fa pubblicità e da visibilità purché se ne parli.
sulla Littizzetto devo dire che se l’é cercata, una che fa delle critiche agli altri il proprio mestiere poi va a sventolare 100 euro é normale che presti il fianco agli attacchi di chi magari in passato é stato criticato da questa radicalchic che crede di poter fare la morale a tutti dall’alto della sua posizione di intellettuale di sinistra.
e lo dico pur essendo stato di sinistra.
poi puó pure donare 10 100 o 1000 euro al giorno, ma se non voleva essere criticata doveva donare senza far vedere quei 100 euro.
alla fine ha fatto un piacere a tutti quelli che in passato erano stati criticati dalla moralizzatrice di raitre.
Agosto 26th, 2014 alle 12:01
La litizzetto prende 200.000 euro a puntata nel nuovo programma e sono 9 puntate, per un totale di 1.800.000 euro. Quindi non so quanto guadagni e non mi interessa ma la proporzione con i tuoi 30 euro non c’è. Poi sono d’accordo che ognuno dona quanto vuole ma se sei super ricco 100 euro le spendi per due aperitivi in certi locali e sono davvero pochi.
Agosto 26th, 2014 alle 12:11
Su di te non ho dubbio alcuno ma se mi permetti vorrei dire 2 cosine:l’iniziativa mi piace da morire,ma prima della doccia i nominati dovrebbero far vedere la ricevuta del bonifico,e non scimmiottare 100 euro al vento.
Seconda;anche io sono d’accordo con te per quanto riguarda le donazioni,nessuno può stabilire quanto dobbiamo mettere,anche perché in America chi accetta deve donare 10 dollari,chi rinuncia 100….
La mia preoccupazione è che in questo paese sia stata presa più come un gioco estivo,mentre invece di gioco non c’è proprio nulla….
Agosto 26th, 2014 alle 12:12
Solito trattamento ricevuto dal buon Jerry Calà che ha postato la ricevuta pay del bonifico…
Agosto 26th, 2014 alle 12:20
Il flusso di informazione viaggia rapido e non permette più di azionare i filtri della coscienza e quindi escono questioni morali e varie cattiverie. Una morale che condisce i fatti invece del contrario. Il giornalismo sta perdendo la figura del giornalista per lasciar spazio ad opinionisti-scrittori e opinionisti-lettori. I media sono alla caccia di perdenti in perdizioni. Raramente sono bravi da renderlo mestiere, spesso sanno fare solo gossip persino sulle questioni di Stato.
Agosto 26th, 2014 alle 12:24
Caro David,
c’è chi è disoccupato e non può partecipare a niente, c’è chi ha lavoro e può farlo in diverse forme, diversificando eventualmente e nei propri limiti insindacabili da nessuno.
In ogni caso, preferisco persone come Vasco Rossi, cioè quelli che fanno le donazioni senza bisogno di dirlo ai quattro venti, e che magari passano anche per spilorci.
Donazioni così fanno guadagnare il paradiso, non credi?
Agosto 26th, 2014 alle 12:44
Il Papa ha twittato così, una secchiata a tutto il marketing e al ritorno d’immagine che è girato intorno all’Ice Bucket Challenge, poi fate voi … :
“Un cristiano sa dare. La sua vita è piena di atti generosi – ma nascosti – verso il prossimo”
Agosto 26th, 2014 alle 12:49
Tanti auguri all’unico amore che non ho tradito davvero mai.
Agosto 26th, 2014 alle 13:08
Quindi, secondo la logica che ispira questa polemica demente, cosa dovremmo dire dei Vip che, per quanto ne sappiamo, nonostante l’alto reddito, per la Sla non hanno versato una beneamata fava?
Il web ha tanti meriti, compreso quello di permetterci di essere qui e ora su questo blog.
Ma è anche diventato la sentina di rancori, invidie, cattiverie. Ormai ogni giorno, a proposito di qualsiasi fatto, si legge di “choc per gli insulti sul web”. Rossi si infortuna e arrivano commenti choc sul web. Robin Williams muore e arrivano insulti sul web. A Livorno la miss cittadina è una splendida ragazza di colore e piovono insulti sul web. Eccetera.
E poi il problema sono i 100 euro della Littizzetto.
Agosto 26th, 2014 alle 13:18
Si David ok…prende 20.000 euro a puntata. Comunque è’ giusto non giudicare. Su di te invece nessuno ha detto niente 1)perché coi bonifici alla fondazione borgonovo c’hai fatto il solco da anni e con le tue parole ( ed i tuoi fatti) ne hai fatti certamente arrivare tantissimi. 2) perché un t’avrai mica i lilleri della littizzetto????? Tutto qua.
Agosto 26th, 2014 alle 13:21
Esulo per un attimo dal post… Ma qui per onestà intellettuale bisogna che in tanti chiedano scusa al grande David per la vicenda del prezzo di Cuadrado ai tempi del Mondiale… Il grande David fu attaccato per aver parlato dei 40 milioni, quanto tutti dicevano 50… Minimo ti dovrebbero pagare una colazione!!!!.
Agosto 26th, 2014 alle 13:42
La Litizzetto mi é antipatica per tanti motivi, ma in questo caso non mi sento di condannarla.La trovo in buona fede.E poi la beneficenza la si fa in silenzio.E magari Lei senza che noi si sappia aiuta onlus di volontariato.
Agosto 26th, 2014 alle 13:54
Caro David,
” chi di palate di merda ferisce, di palate di merda perisce ” scusami il francesismo.
FORZA VIOLA lo stesso !
Agosto 26th, 2014 alle 14:02
“Si sa che la gente da’ buoni consigli
sentendosi come Gesù nel tempio
si sa che la gente da’ buoni consigli
se non può dare cattivo esempio.”
Fabrizio De Andrè
Agosto 26th, 2014 alle 14:02
Se avesse donato 500 euro o riempito un assegno, avrebbero trovato il modo di criticarla lo stesso: per ostentazione della ricchezza. Ogni granellino è utile e ognuno è libero di decidere a chi destinare le proprie forze. Però penso anche ai malati di malattie rare che non hanno la visibilità necessaria per sperare di avere un futuro migliore. C’è chi si spende per gli orfani, chi per l’ambiente.. se tutti noi ci spendessimo per la solita causa, non ci sarebbe progresso.
Agosto 26th, 2014 alle 15:17
Grande David!!!
Agosto 26th, 2014 alle 15:26
Ho già scritto nel post precedente quello che pensavo, non mi ripeto. La beneficenza, il donare …la carità consistono nel fare il bene in modo tale che «la mano sinistra non sappia ciò che fa la destra». Tutto qui. Tutto quello che hai scritto sono i ‘collaterals’ del fatto che oggi ci stiamo allontanando dal principio evangelico. La pubblicità all’epoca non esisteva , non esistevano neppure gli effetti collaterali; inevitabili in un mondo dove il degrado sociale e culturale si esprime nella subalternità dei suoi abitanti agli invasivi modelli televisivi e della cultura di massa. Parlando di moralismi mi sembra che anche tu ricordi ‘senza appello ‘ nel giudizio,le piccole miserie di alcuni rispetto alla generosità di gente del calibro di Pantaleo Corvino e Andrea Della Valle. Siamo essere pensanti e scriventi.
Nicols 11
Che scrivi che il problema è che la gente ormai si sente in diritto di giudicare sempre e comunque. Io dico meno male che la gente si sente in diritto di giudicare sempre e comunque, altrimenti sarebbe in stato vegetativo di fronte alla sopracitata ‘aristodemocrazia’.
In merito a te, David. Il ricordo più bello delle tue radiocronache per me è il tuo incipit che manda “un pensiero a chi soffre, a chi ci segue dagli ospedali ….”. Più bello dei goal gridati all’infinito , anche se storici per la viola. Richiamare questo pensiero mentre si freme per l’inizio della partita. Grandioso, impagabile, grazie. Ed ho detto tutto.
Agosto 26th, 2014 alle 15:29
Sei un grande, non pensavo che dopo aver letto su FB della Littizetto, qualcuno avrebbe commentato….e invece dopo qualche mese che non torno a leggere il BLOG trovo il tuo commento. Cosi perfetto che da sconosciuto quale sono mi tiro una secchiata anche io, la filmo, la metto su FB nominando qualcuno, e faccio una donazione alla Fondazione borgonovo di………… 20 Euro. Spero che nessuno abbia da ridire sulla cifra….Forza Viola!!
Agosto 26th, 2014 alle 15:31
Cieloviola 38, sei un po’ in confusione ?
Accusi il web di praticare lo sport di “fare la morale a tutti” e gli utenti di possedere la “verità in tasca” e nel tuo post che fai ? … la morale a tutti e ci spieghi la tua verità … Un mito !
E non solo.
Dici che la beneficenza va fatta in silenzio e chiedi ai “leoni da tastiera” quali di loro abbiano mai fatto beneficenza alle varie onlus …
Ma se uno ti risponde, allora non è più beneficenza fatta in silenzio …
In pratica, li accusi senza possibilità di difendersi rispettando i tuoi canoni … Un grande !
Agosto 26th, 2014 alle 15:39
Basta polemiche inutili.
Basta criticare sempre negativamente.
Che palle!
Molto meglio sarebbe avere pensieri positivi, costruttivi e compiere azioni conseguenti ai suddetti pensieri.
Agosto 26th, 2014 alle 16:44
LA LITIZZETTO, OLTRE CHE .., HA PURE IL BRACCINO. ………
Agosto 26th, 2014 alle 16:57
Per tutti quelli “bravi”, che chiedono severamente se coloro che criticano la Littizzetto hanno fatto il loro dovere donando ecc. ecc. rispondo che io l’ho fatto, nonostante per me 30 euro siano il 3,75% del mio stipendio mensile!
Agosto 26th, 2014 alle 18:10
solo una riflessione:
non condanno la Litizzeto, solamente dico che, essendo un personaggio pubblico e guadagnando fior di mila euro di soldi nostri visto che lavora alla televisione pubblica, poteva donare anche 5 euro, ma non farlo vedere, altrimenti chi la condanna per forza di cose ci sarà sempre.
saluti
Agosto 26th, 2014 alle 18:33
E’ una polemica un po’ sterile, perche’ si tratta di beneficienza; vedo che le critiche stanno virando sulle sue entrate, obiettivamente esagerate visto lo spessore modesto del personaggio…ma tant’e’….la sinistra al caviale e’ ancora fortissima in Italia. Piuttosto sono preoccupato per Rossi, nkn tanto per l’ infortunio in se’, ma per i risvolti psicologici. Si legge dappertutto che deve essere gestito bene, che non puo’ giocare tutte le partite, ma solo trenta o addirittura solo venti!!!!! ecc.ecc.Ma come puo’ sentirsi un ragazzo come lui, anagraficamente al culmine della carriera, costretto a disdettare ancora la chiamata in nazionale, a iniziare a giocare in viola chissa’ quando!!Speriamo che non abbia un crollo psicologico questo si letale…
Agosto 26th, 2014 alle 19:19
Scusate, ma perché tutto sappiamo che la litizzetto ha donato 100 euro.
Ed aggiungo ma é un parere tutto personale SOLO 100 euro?
Tutto qui il nocciolo della questione.
O te ne stai in silenzio e doni quello che ti pare. Di nascosto. Oppure se ritieni di farlo diventare pubblico, quasi come fosse un esempio da seguire, allora dico cara litizzetto, che sei stata spilorcia. Braccino corto. Tirchia. Insomma una gran brutta figura.
Imho ovviamente
Agosto 26th, 2014 alle 19:29
Per tutti quelli bravi che criticano tutto e tutti mi piacerebbe che mettessero qui dove criticano la copia del bonifico della donazione e poi per donare qualcosa non sempre servono i soldi,io sono trent’anni che faccio volontariato presso la fratellanza popolare poche volte ho donato soldi ma qualcosa di più prezioso, appena mi è possibile il tempo che ho a disposizione per aiutare gli altri e non me ne sono mai fatto vanto, vorrei solo che le persone prima di aprire bocca o digitare la tastiera facessero un piccolo esame di coscienza.
Agosto 26th, 2014 alle 19:38
100 euro sono sempre meglio di niente MA ti crederei se lo stesso commento l’avessi fatto se stessa situazione al posto della litti ci fosse stato il nano…ti sta simpatica, difesa di parte per un gesto indifendibile (100 per lei come 10 centesimi per chi prende 1000 euro il mese), per la signora 100 euro per il ritorno pubblicitario che non fa mai male
RISPOSTA
Avrei fatto lo stesso identico commento ed è offensivo pensare ad una cosa diversa, si vede che proprio non mi conosci, vai a rileggerti certe mie prese di poszione contro Santoro, a favore della Moratti, sulle marchette di Prodi e così via.
Agosto 26th, 2014 alle 20:33
David lancia la petizione per la REVOCA DELL’ONORIFICENZA CITTADINA a chi sai! E’ stato infangato il Gonfalone, e lo sarebbe per sempre, di una Città Medaglia d’Oro per la Resistenza. Non si vergognano i 5833 firmatari al pari dei promotori? Sbagliare è umano, riconoscere l’errore e porre rimedio, anche se costa, è da Uomini!
Agosto 26th, 2014 alle 20:35
Pur non essendo un gran credente, o un cristiano/cattolico modello, ho sempre avuto un rispetto enorme per Gesù Cristo. Una delle frasi più belle da lui dette riguarda proprio la carità: quando decidi di fare del bene a qualcuno, non sappia la mano destra ciò che fa la mano sinistra. Per questo ho sempre schifato chi fa carità pelosa, facendolo sapere ai quattro venti (per non essere frainteso, intendo chi dice che ha dato X, non chi invita la gente a fare del bene), e quando ho fatto del bene a qualcuno, quelle poche volte che me lo sono potuto permettere, l’ho sempre fatto col massimo disinteresse e guardandomi bene dal dirlo, o, se proprio si doveva sapere, guardandomi bene dal dire quanto ho dato. La miglior ricompensa la da la propria coscienza….
Agosto 26th, 2014 alle 21:12
Siamo un popolo di dementi!
Agosto 26th, 2014 alle 21:35
Ho capito, verrà revocata d’autorità, almeno spero, dopo tanti, troppi anni come quella a Mussolini in occasione del conferimento al Sig. Englaro. E dubito che nel frattempo il tizio di Orzinuovi faccia di peggio per una decisione repentina. Campa cavallo….! David, lascia fare, non ne parlo più, tanto da questo orecchio…..!
Agosto 26th, 2014 alle 22:48
Come si chiama l’impiegato imbranato (che non e’ Fantozzi) interpretato da Paolo Villaggio ?
fRACCHIA !
(Curiosamente e’ anche il cognome da ragazza, della moglie de
IL BRUTTAIO)
Agosto 26th, 2014 alle 23:43
caro Omino di Ferro
la mia domanda su quanti hanno donato o donano era pleonastica o polemica, scegli tu …
Dici che faccio la morale a tutti, ma guarda, il mio commento era moralistico?
No caro mio, il mio era un commento sulla degenerazione del web e sulla facilità con cui si danno giudizi, senza avere nemmeno riscontri seri, che c’entra la morale?
Le donazioni si fanno o non si fanno, posso dichiarare di aver donato e non averlo fatto che ne sai tu? Lo vedi com’è facile, per un leone da tastiera dire tutto e il contrario di tutto?
Agosto 27th, 2014 alle 08:02
eh vedi briscola, il mondo è bello perché è vario. Io penso che si debba informarsi sempre e comunque e criticare quando si hanno le conoscenze e le competenze per farlo. Prima informarsi, poi criticare. Per te invece la parte importante è criticare “sempre e comunque” (quindi anche quando non ce n’è bisogno? Quindi anche quando non si sanno le cose? Proprio come succede spesso su un certo sito?). E vabbé, evidentemente la vediamo diversamente.
Agosto 27th, 2014 alle 08:11
Ciao David. Concordo in pieno con quanto hai scritto, ma in Italia siamo i Campioni del Mondo nelle critiche al prossimo, soprattutto nei confronti dei vari “personaggi” che sono in vista….
Ho guardato le donazioni ed ho visto che sono schizzate oltre i 300.000€….. niente male! Quindi, ben vengano queste iniziative e le docce gelate….
Io ho donato i miei miseri 5€, ma se lo facessero tutti invece di stare a chiacchera non sarebbe male….
Saluti
Agosto 27th, 2014 alle 09:07
Una nota: in una nazione che ogni anno registra oltre 60 miliardi di evasione fiscale, anche il solo fatto di essere un contribuente onesto, versare tutte le proprie tasse, non pagare nessuno in nero, è sufficiente per non dover giustificare nemmeno il non aver donato niente. ricordiamoci che non esiste solo la SLA, esistono centinaia di altre malattie gravi a cominciare dai più banali “tumori” (che ormai non vanno più di moda, ma che rimangono ancora oggi la causa numero uno di morte dell’essere umano, tanto per ricordarlo). la ricerca medica ha bisogno di supporto su ogni fronte e sarebbe compito dello Stato supportare al meglio gli istituti e i suoi scienziati, tramite finanziamenti erogati a partire dalle nostre tasse.
io sinceramente non mi sento mai obbligato a donare per forza qualcosa, anche perchè ogni volta mi sento quasi in colpa nel destinare qualcosa ad un solo tipo di ricerca e non agli altri.
e poi non c’è solo la ricerca medica, c’è anche l’assistenza domiciliare, e tante altre forme di solidarietà che dovrebbero essere gestite dallo Stato.
quindi invece di donare quando ce lo dice la televisione, vediamo di essere cittadini onesti sempre, ogni giorno, se già non lo siamo.
Agosto 27th, 2014 alle 09:18
Non caschiamo nel ridicolo David.
un cachet che ammonta a 20 mila euro per ogni puntata (per “circa 10 minuti di monologo”) che paghiamo NOI.
e poi mi doni 100 euri?
Ma per piacereeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee!!!
Agosto 27th, 2014 alle 10:20
Il paragone per quello che ne sappiamo fra te e la Littizzetto non regge.
Il tuo impegno per la lotta contro la SLA non é uno spot pubblicitario, ne hai dato dimostrazione in piú di un’occasione.
Per quanto riguarda la Littizzetto … diciamo che il direttore artistico dovrebbe pensare a cercarsi un’altro lavoro.
Agosto 27th, 2014 alle 10:40
Meglio la solidarietà silenziosa di Corvino e Andrea della spettacolarizzazione della beneficenza dei nostri crassi vip. Fanno altro che bene un po’ di palate di fango mediatico alla Littizzeto e compagnia secchiata. La gente è stanca di questa ipocrisia.
Agosto 27th, 2014 alle 10:43
SI all’essenziale BENEFICENZA.
NO all’evanescente protagonismo.
Agosto 27th, 2014 alle 10:46
Stavolta sono in totale disaccordo con te David. Il paragone non regge, te sei assolutamente da elogiare, invece le scuse della sig.ra Littizzetto sono assurde piu della sua ridicola donazione!!!
Agosto 27th, 2014 alle 11:39
Per come la penso, le donazioni fatte col cuore sono quelle anonime. Tutto il resto è fuffa. Oggi si deve ostentare tutto, anche un gesto nobile come il donare deve essere reclamizzato e per farlo occorre che alla giostra partecipi chi è famoso ed abbastanza conosciuto, come se tutto il resto della popolazione appartenesse ad un’altra categoria. Poi si mercifica il gesto, si pesa, gli si da il voto e si fa la classifica su chi è stato più o meno pidocchio. In tutto questo presunto clamore, quelli che veramente soffrono e che sono l’oggetto della beneficenza passano in secondo piano.
Agosto 27th, 2014 alle 11:45
Mi domando se tutti i criticoni che ci sono in giro conoscono la Littizzetto e quindi se sono a conoscenza di quello che fa per il sociale. Io assolutamente no, magari è una che fa beneficenza in lungo ed in largo….. oppure no…. non è possibile giudicare.
Sono sicuro che se avesse donato 10.000€ invece che 100€ ci sarebbero stati comunque quelli pronti a criticarla ugualmente perchè esibizionista o troppo pagata…..
Povera Italia….
Agosto 27th, 2014 alle 11:47
io dico solo che, a caval donato non si guarda in bocca. non c’è bisogno di cimentarsi in calcoli matematici, peraltro assurdi e fuori luogo e che denotano solo invidia. magari poi chi critica non ha donato neanche 50 centesimi.
Agosto 27th, 2014 alle 11:49
#Mario (91): molti hanno criticato oltre la Littizzetto anche Jerry Calà che invece ha donato 1000€. li puoi leggere sulla sua pagina fb…molti non credono nemmeno che l’abbia fatto davvero.
Stessi discorsi fatti per la Littizzetto, stessa rabbia, stessa invidia. Evidentemente ai vip si chiede chissà quale possibilità di cambiare il mondo con le loro donazioni e soprattutto si sfrutta il fatto che i privilegiati siano loro per potersi lavare la coscienza dal fatto di non aver donato nemmeno 1€ perchè come scrivono in tanti “in proporzione a quello che guadagnano loro io dovrei donare 10 centesimi”.
Scommetto che per David il discorso vale pari pari che per la Littizzetto nonostante Calà abbia idee politiche opposte.
Agosto 27th, 2014 alle 11:57
Ahhhh ma come David???
Ci caschi cosi???
Ma secondo te la sig. In questione non sapeva che dichiarando la cifra avrebbe scatenato contro di lei chi la ritiene un inutile spreco di denaro rai!! E quelle fave come
Me del M5S
Cosi da prendersi poi tutta la solidarieta’ della pseudosinistra buonista
…..Ma con la borsa luois Vuitton
La tipa e’ astuta e con un cervello fino…
E voi tutti a parlarne bene o male… E si sa’!! l’importante e’ cbe se
Ne parli!!
Io la rimanderei a fare l’insegnamte
Delle medie…o per lo meno quello e lo stipendio che le pagherei…
Ps
Io ho donato alla ass. Borgonovo a dicembre scorso,
Con mio
Padre nel periodo natalizio abbiamo l’abitudine di fare un po’ di beneficenza
Qualcosa anche per la misericordia di prato, perche da un servizio importante a chi non puo’ spostarsi per raggiungere i luoghi per curarsi e
Qualcosa per la lega del filo d’oro
In tutto 50 euro…
Io dico non fatevi il gavettone!!
Andate a versare una volta all’anno… Scegliete la cosa che sentite piu’ vicina al cuore… E dopo si prova una gran soddisfazione…
Agosto 27th, 2014 alle 12:30
A qualcuno ancora sfugge che per avere tutti questi testimonial a livello mondiale nessuno abbia dovuto scucire nemmeno un euro?
Ogni soldino nella cassa della Fondazione Borgonovo e associazioni simili è tanto di guadagnato e val bene la vostra indignazione pseudomoralista,continuate a parlarne, anche male, almeno i soldi arriveranno un po’ più a lungo…
Agosto 27th, 2014 alle 14:39
OT:
Vamos Athletic !!!
Agosto 27th, 2014 alle 15:00
Visto che David si è addormentato, butto lì un nuovo argomento.
Secondo me ad oggi Milan e Inter ci sono davanti, gli ultimi giorni saranno decisivi per la griglia di partenza.
Andrea
Agosto 27th, 2014 alle 16:31
XAndrea di Lucca
quando si hanno degli “avversari” se sono davanti è più facile…
se sono loro di dietro,
bisogna preoccuparsi…
recita un vecchio adagio:
“ne pe scherzo,ne pe burla,dietro al cxxo,
un voglio nulla”
Agosto 27th, 2014 alle 17:32
Hai ragione, meglio davanti che dietro!
Agosto 27th, 2014 alle 23:31
Vorrei sapere quanti di voi che avete fatto i conti in tasca a questo e a quello, che avete snocciolato percentuali di guadagno e di donazioni definite da voi “congrue”, hanno messo mano al portafoglio e aderito a questa iniziativa… Se uno vuol far del bene non deve guardare quanto bene fanno gli altri o se ne fanno, per dire <>…
Ps : magari il video modaiolo da condividere sui social network ve lo siete fatto quasi tutti
Pps : al decimo commento m’avevate già fatto noia..
Saluti
Agosto 28th, 2014 alle 10:09
avrà donato 100€ per far vedere che bastano anche 100€.
Agosto 29th, 2014 alle 19:49
OT
intanto Stambulì va al Tottenham