Nessuna polemica, anche perché questa Fiorentina non le merita, solo qualche dato inconfutabile.
Grazie soprattutto all’organizzazione di Prandelli la difesa viola è molto migliorata, tanto da risultare nello scorso campionato la migliore in Italia.
Se Lippi prima e Donadoni dopo decidono che Barzagli è in assoluto più bravo e affidabile di Gamberini e Dainelli, forse dobbiamo definitivamente convincerci che sia proprio così.
Ieri sera Barzagli ha giocato secondo me una grande partita contro Anelka e Henry, e non è la prima volta che si esprime su questi livelli.
Nel 2006, per sua stessa ammissione, Corvino cercò di prenderlo, ma rimbalzò davanti ai no del Palermo.
Nel 2007 sarebbe stato possibile, ma non se ne è fatto di nulla.
Barzagli guadagna meno di un milione netto e pur chiedendo un aumento sarebbe stato al di sotto del famoso massimale fissato per gli ingaggi viola.
Certo, il cartellino costava, però, a quanto mi risulta, nessun tentativo è stato seriamente fatto per portarlo a Firenze, e può darsi che sia stato giusto così.
Io però continuo a pensare che averne tre di bravi in mezzo (Barzagli, Dainelli e Gamberini) sarebbe stato meglio che affrontare eventuali emergenze, infortuni e squalifiche con Kroldrup o spostando di nuovo Ufo al centro della difesa.