Chi fa da sé…
Non riesco a rispondere ai vari post sulla decisione della Fiorentina di appoggiare in Lega Cobolli Gigli invece che Ghirardi, poi eletto, e quindi scrivo un po’ per tutti.
Credo che il ragionamento sia meno complicato di quanto possa apparire.
Non è che la Fiorentina si senta improvvismente al livello di Inter, Milan e Juve, ma più semplicemente si è ricordata di quello che è accaduto tre anni fa di questi tempi, e poi ha fatto due conti.
Nel 2004 al grido di “armiamoci e partite” Della Valle fu lasciato completamente solo nella battaglia dei diritti televisivi, con la beffa di presidenti (leggi alla voce Spinelli, Cellino e Zamparini) che a parole appoggiavano i dirigenti viola e poi votavano con le grandi per i più svariati motivi.
E i Della Valle per certe cose hanno una memoria da elefante.
Poi ci sono le considerazioni economiche: con il nuovo sistema (e questo lo avevamo detto più volte in radio) la Fiorentina prende più o meno la stessa cifra, mentre avanzerebbero di parecchio le possibili pretendenti alla posizione tra il quarto ed il sesto posto.
Per questo penso che le dichiarazioni odierne di Mencucci non siano così sorprendenti: il calcio è una giungla e ognuno deve pensare (purtroppo) solo ai propri interessi.
Settembre 6th, 2007 alle 19:44
Ciao,David.Mi spiace se questa volta non sono attinente all’argomento.Volevo una risposta sui due quesiti di ieri (visto che non hai avuto tempo per rispondermi ieri sera.Dainelli mi sembra un giocatore mediocre e quindi non da una squadra che deve lottare per traguardi importanti(vedi il rigore ingenuo provocato contro il Milan e i clamorosi svarioni difensivi contro l’Empoli).Non è meglio secondo te David spostare Ufo al centro della difesa insieme a Gamberini ,a destra Vander Borre e a terzino sinistro Pasqual?Inoltre perchè secondo te alcuni giornalisti Fiorentini(vedi Prizio di Viola Gol)continuano ad osannare Dainelli come se fosse un grande fuoriclasse?Cordiali saluti,Gianmarco.
RISPOSTA
Sinceramente no, Van der Borre evidentemente non è ancora pronto per difendere e su Dainelli c’è un eccesso di critica.
Ciao,
David
Settembre 6th, 2007 alle 20:19
Caro David,
Si, è vero, lo aveva già detto qualcuno che con la nuova distribuzione dei diritti tv sarebbe cambiato poco o nulla per la viola. Io mi fido di chi ha fatto i conti, quindi non sto a prendere la calcolatrice, ma secondo te nel venirci a dire queste cose il Dr. Mencucci, ha voluto solo ribadire una cosa che era già a nostra conoscenza, condita dalla frase” i Della valle si ricordano quando le piccole…” oppure ha detto qualcosa di più? Secondo me ha detto che finora, metà delle cose raccontate ai tifosi sono pure illusioni, castelli in aria e fantasie per facili creduloni, insomma tutte pure palle. A me la sparata Mencucciana non mi ha sorpreso, perché sono uno del tuo blog che non ha mai creduto a una virgola sull’eventuale rilancio gigliato grazie ai diritti tv, basta prendersi qualche mio post precedente, d’altra parte era facile prevedere chissà quali “ricatti” dalle 3 grandi e dai soliti uomini del calcio.
Ma quello che non va bene è la maniera con la quale la società viola cambia continuamente versioni nell’enunciare i propri programmi.
La prima volta ci dissero che la base della squadra c’era e che bisognava cogliere le occasioni come furono quelle di Toni e Mutu, quindi quest’anno avremmo dovuto aspettarci altre due “occasioni” simili. Poi, quasi si fosse tutti rinco, ci fu una nuova versione, quella che coltiva ancora oggi, l’idea dei “saranno famosi” che dovrebbero fare faville (se rimarranno tutti) per il 2011. Perché il 2011? Ma perché per quell’anno la Fiorentina avrebbe dovuto ricevere i benefi dai diritti tv e quindi poter innestare tra gli ormai “diventati famosi” qualche pezzo da 90. Non solo, ma a quel punto anche il tetto ingaggi si sarebbe alzato.
La terza versione è quella data oggi da Mencucci, ma è il preludio di una quarta e di una quinta. Forse anche Mencucci è una checca isterica ?
Ah, una cosa, qualche giornalista si è lasciato rubare il mestiere da qualche calzolaio, perché proprio in una bottega che risuola scarpe, avevo sentito dire: i diritti? Per i potenti saranno diritti, ma vedrai che a noi ci danno quelli storti.
Settembre 6th, 2007 alle 20:41
CIAO DAVID ,PIU’ VOLTE AVETE DETTO ANCHE IN RADIO CHE I SOLDI X NOI SARANNO I SOLITI ANCHE DOPO IL 2010, IL DIVARIO CON LE GRANDI ALLORA SARA’ SEMPRE AMPIO E CREDO QUINDI PURTROPPO CHE LO SCUDETTO RESTI UN SOGNO! SPERO DI SBAGLIARMI, CIAO E RESTA SEMPRE COSI’OBIETTIVO!!!!
Settembre 6th, 2007 alle 21:23
David i Della Valle hanno i loro interessi da difendere, e ci stanno molto attenti dopo aver rischiato tantissimo in quell’anno maledetto che tutti ricordiamo! Non meravigliamoci di certe scelte, son d’accordo con te!!
BACIONI!!!
Settembre 6th, 2007 alle 22:16
se con il “nuovo corso” la fiorentina prendera’ perlopiu’ quello che prende adesso, be’ forse allora prima di intentare la battaglia che ci ha condotto ai -19 compresi gli sberleffi di svariate tifoserie,forse non era meglio fare prima i conti in tasca nostra ??
Settembre 7th, 2007 alle 07:12
Il Pensiero del grillo……..è anche il mio.Da gennaio ad oggi abbiamo ascoltato da parte della dirigenza dichiarazioni assolutamente contraddittorie. Va bene lo stesso,non sono i tifosi a decidere ” la linea” da seguire.Ma ,se fosse possibile,ci si risparmino i pistolotti sui ” valori”, sul ” progetto”,sugli obiettici del 2011 ” quando ci sarà una più equa ripartizione”, etc etc. Non è chiedere troppo, solo un rapporto chiaro e onesto tra proprietà e tifosi.Se l’obiettivo, come dice Mencucci, non è ridurre gli introiti dell’Inter ma quello di non farsi raggiungere dalle medie, ecco che è disegnato con chiarezza il nostro futuro.Niente di sconvolgente, bastava dirlo.
Settembre 7th, 2007 alle 07:33
Caro David,i Della Valle fanno bene a ricordarsi quello che successe nel 2004 : se allora fossero stati appoggiati nella loro battaglia dalle società medio-piccole, che invece poi li abbandonarono schierandosi compatte con Galliani, avrebbero potuto dare una spallata al sistema calcio gestito dalla cupola !! Ora dopo calciopoli ed il vergognoso ed ignobile trattamento ricevuto dalla Fiorentina quelle Società dovranno arrangiarsi da sole e non possono più pretendere appoggi da parte dei Della Valle, che ora , giiustamente, tirano a fare il proprio interesse !!
Settembre 7th, 2007 alle 07:43
David il gap con le piccole diminuirebbe, ma diminuirebbe anche quello con le grandi…con questo telaio societario e di squadra credo che potremmo davvero competere per i primi posti…secondo me hanno sbagliato strategia.
Comunque sia forza viola.
Settembre 7th, 2007 alle 07:49
Mi sembra che i Della Valle abbiano imparato la lezione (purtroppo!). D’altronde si è visto come fare i paladini della giustizia in un mondo di ipocriti ed egoisti sia solo e soltanto un gioco al massacro. Questo dimostra che non potrà mai cambiare niente e che se vuoi sopravvivere ti devi adeguare. Come mi dispiace, ma se queste sono le “regole”……..
Un saluto viola a tutti!
Settembre 7th, 2007 alle 08:15
x Maxvinella
Ma quando crescerai?
Settembre 7th, 2007 alle 09:04
Io francamente sui diritti televisivi non c’ho capito una mazza ! Però in effetti mi sembra che la Famiglia stia un po’ ondeggiando negli ultimi tempi: dalle grandi sparate ai primi tempi fino ai retrofront di oggi. Ma allora quando Prandelli parla di squadra competitiva per lo scudetto nel 2011 dopo la redistribuzione dei diritti (perché questo l’ha detto !!!!!!!) a cosa si riferisce ? Boh …..
Settembre 7th, 2007 alle 09:17
Iniziando il mio post con il dire che sottoscrivo in pieno tutto quello che dici David, aggiungo che personalmente non vedo niente di male l’appoggio dei Della Valle al presidente dei gobbi.
Se vogliamo smettere di esser provinciali facciamola finita con lo scandalizzarsi se si appoggia i gobbi.
Un conto è la SANA (lo scrivo in maiuscolo con la speranza che gli imbecilli non affollino lo stadio il 7 di ottobre!) rivalità sportiva un conto è la politica del palazzo del calcio.
Quest’ultimo argomento lo aveva già esposto con parole simili il nonno di tutti noi tifosi viola, cioè il grande Mario Ciuffi, al Pentasport; e se lo dice lui che è L’ ANTI-LEI per eccellenza…..
Buona giornata a tutti.
Settembre 7th, 2007 alle 09:20
La questione diritti TV va vista per come è, ovvero la fiorentina resta a quanto è, le piccole si avvicinano, ma si avvicinano anche le grandi. Quindi non è una faccenda di poco conto. Per quando riguarda le strategie societarie penso anche io che, avendoci rimesso non poco tra denari e immagine, con la faccenda di calciopoli, i DV si adeguino, restando distaccati e cercando di parlare il meno possibile. Non riesco a contraddirli in questo, l’azienda è la loro e se la gestiscono come credono. Dispiace aver perso la battaglia sull’etica, ma ci sono interessi troppo forti e da soli non si vincono le battaglie. Se i presidenti voltagabbana non si fossero tirati indietro forse staremmo a parlare d’altro, ma così non è.
Settembre 7th, 2007 alle 09:24
ma prandelli ha dichiarato fino ad ora che la fiorentina lotterà per qualcosa di importante
fino al 2011 con questa famosa ripartizione dei diritti tv….
che figura ci facciamo??
Settembre 7th, 2007 alle 09:26
Chi fa da sé……. solitamente si accontenta!
ma ieri ho perso un sogno, quello di avere un calcio che si avvicini più allo sport che non a un mero sistema di logiche aziendalistiche. io stavo e sto con i della valle, su questo non si discute ma adesso sono un pò deluso.
baci viola!
Settembre 7th, 2007 alle 09:33
Sono daccordo con te Davide ed in più vorrei rafforzare alcuni concetti:
– non siamo e non dobbiamo considerarci fra le piccole quindi la loro dimensione non ci interessa
– dopo che queste piccole e medie voltarono schifosamente le spalle a DDV in lega e con tutto quello che è poi avvenuto, beh! per me si fottano pure e rimangano pure attaccati alle elemosine delle società gobbo – strisciate. Perchè è questa la loro dimensione.
– Per le piccole ed anche alcune medie il problema dei diritti TV è meno importante di quello che vogliono far vedere, perchè riescono ad avere dalle grandi comunque gran parte dei giocatori con varie forme di prestiti o sconti sui cartellini e/o ingaggi più o meno palesi, quindi il problema soldi è relativo, non li hanno in mano dai diritti TV per spendere ma tanto non li “devono” spendere.
Spinelli Cellino Siena Chievo Genova ecc. come si sono retti in piedi fino ad ora? Delle vicissitudini dei Dalla Valle, e purtroppo della Fiorentina dal 2004 al 2006, è questo ciò che resta chiaro.
Settembre 7th, 2007 alle 09:57
ancora con Dainelli?ma dai…non sarà un fenomeno,ma chi lo è?Nesta?se il giochino di Santana lo avesse subito Dainelli…apriti cielo!secondo me è un buon difensore…ripeto,fenomeni in giro non ce ne sono,quindi per favore non buttiamo sempre la croce addosso al capitano!!
ciao e forza viola
Settembre 7th, 2007 alle 10:12
Se tra tre o quattro anni i soldi saranno gli stessi, mi spiegate come faremo a vincere lo scudetto?
Settembre 7th, 2007 alle 10:22
insomma a me pare che i della valle abbiano dimostrato ,purtroppo, di non essere diversi dagli altri, forse sono rimasti scottati con calciopoli, ma io sono deluso! a questo punto mi limiterò a tifare viola, fregandomene di proprietari, dirigenti, allenatori, giocatori, chi c’è c’è e buonanotte!
Settembre 7th, 2007 alle 10:23
Essere filogovernativi và bene ma non mi sarei mai aspettato un simile voltagabbanismo!
Mettiamoci daccordo: come si può dire che Dealla Valle nel 2004 voleva moralizzare il calcio e non è stato seguito ed oggi che finalmente quella che doveva essere la sua battaglia si è concretizzata con l’opportunità di prendere decisioni non alle grandi, ha fatto bene a seguire l’allora nemico Galliani??? Guetta,ci vuole davvero una bella faccia tosta!!!
Anche se orami tutto funziona al contrario (Dominici e Cofferati che fanno proprie le proposte di Bossi, il Governo Prodi che fà proprie le idee di Berlusconi sulla riduzione di ICI e tasse) almeno potreste essere meno indecenti nelle affermazioni.
Della Valle (che non a caso vota Mastella), caro Guetta, guarda ai propri interessi: ha capito che la Fiorentina potrebbe prendere qualche milione in più quindi “pappa e ciccia” con Galliani; si è scottato con Bojinov (e quindi con Corvino) quindi niente più grandi investimenti ma giovani da far apprezzare per poi rivenderli al miglior offerente (leggi Reginaldo) senza minimanente tener conto delle esigenze di Prandelli (leggi alla fine dello scorso campionato “Reginaldo ci sarà molto utile in futuro”).
Della Valle ha fatto una sonora figuraccia, coprendosi di ridicolo in Lega.
Piuttosto che arrampicarsi sugli specchi per stravolgere la realtà meglio sarebbe stato se avessi steso un velo pietoso sulla vicenda, dedicando il blog odierno alla memoria di Pavarotti, simbolo dell’Italia nel mondo…altro che Tod’s.
Settembre 7th, 2007 alle 10:31
Buongiorno David, quindi vedo che la pensi come me, sempre dietro inter,milan,juve e roma nella classifica dei soldi
e dunque rassegnati a vivacchiare tra il quinto e il settimo posto?
Settembre 7th, 2007 alle 10:51
In un paese dove il sistema mafioso é codificato a “lex aeternam” e chi gli si oppone viene infangato e distrutto moralmente e materialmente senza appello, cosa volete che potessero fare i Della Valle.E’ difficilissimo vincere grandi battaglie, cisopratutto morali,da soli.Diego ci ha provato e ne é uscito malissimo, rinnegato anche dai sedicenti amici.Spero che abbia quindi concepito una tattica piu subdola,adatta a chi ha di fronte.
Settembre 7th, 2007 alle 10:52
Vorrei capire se la controversa votazione a favore di Cobolli è stata fatta più per soddisfare le grandi o più per vendettà contro le piccole…comunque mi sembra una posizione che trova spiegazione in un passato travagliato e che però di fatto abbandona la strada etica della moralizzazione della ripartizione dei diritti TV . Infatti Mencucci stesso aveva spiegato in un intervista, di un pò di tempo fà, che anche se la fiorentina avrebbe avuto più o meno gli stessi soldi di adesso la riduzione degli introiti per le grandi avrebbe comunque acconsentito un mercato con prezzi più bassi a tutti. Dunque la posizione della fiorentina è contraddittoria a meno che….i famosi cattivi pensieri… che peccato però!
Megli secondi che ladri!!!
Settembre 7th, 2007 alle 10:59
avrei bisogno se possibile di poter mandare una mail a david guetta sapete come posso fare?
grazie e scusate
RISPOSTA
Sono Saverio e ti rispondo al posto di David, impegnato: la puoi mandare a pentasport@frael.it
Questa sera David condurrà il Pentasport e la leggerà sicuramente
Settembre 7th, 2007 alle 11:06
D’accordissimo con l’analisi del Guetta, di gente come spinelli o cellino ne facciamo volentieri a meno. Anche di tifosi come piersilvio anche se mi diverte la sua teoria che tutte le buone idee vengano dalla mente di bossi e che dv sia un bandito. Originale.
Settembre 7th, 2007 alle 11:13
Sono sempre più d’accordo con Piersilvio e con il Pensiero del Grillo.
Per Mauri— Qua non sappiamo se i Della valle e Prandelli saranno ancora con la Fiorentina tra un paio d’anni e tu chiedi se la viola potrebbe ancora vincere lo scudetto nel 2011? Via Mauri, svegliati un pochino.
Settembre 7th, 2007 alle 11:30
Io credo che la cosa più scandalosa di tutto sia l’intervista a cobolli-gigli: alla domanda ridurre gli introiti alla grandi, risponde: non sarà mai possibile, noi abbiamo degli azionisti a cui tener conto…….casoma bisogna aumentare gli introiti della lega”…..
Io la trovo scandalosa!!!!! se hai degli azionisti che vuol dire????? non hai i soldi da dargli, vendi delpiero e compagnia bella…
Scusata ma il calcio non era un gioco col pallone??? e vinceva chi faceva + gol……????
sono atterrito
Settembre 7th, 2007 alle 11:40
Per non cadere in una drammatica nevrosi depressiva bisogna tifare solo per la Fiorentina e non guardare ad altro.
Ma tifare per la Fiorentina non significa “stare” con Della Valle o con Corvino.
Se si inizia una battaglia per affermare nel mondo del calcio precisi valori etici, la si deve portare sino in fondo, costi quel che costi.
Se si volta la gabbana in itinere, beh, il giudizio non può essere assolutorio, come con sdolcinatezza ipocrita si fa da più parti, ma di severa condanna per lo meno morale (per quello che può valere…).
Ora, dopo decine di nomi sfumati, sfuma anche il sogno di una società pura nelle intenzioni e limpida nei comportamenti.
Bravi, ottimo lavoro e soprattutto magnifica figura.
Settembre 7th, 2007 alle 11:44
grazie mille per la mail…
vi ho già scritto
Filippo
Settembre 7th, 2007 alle 11:52
la decisione di appoggiare le “grandi” è comprensibile ma assolutamente contraria a quanto affermato fino ad ora da tutta la dirigenza prandelli compreso, cioè si dice di aspettare il 2011 per poter vincere lo scudetto con il rinnovo dei diritti Tv e poi si vota per fare in modo che il divario resti come ora. La fiorentina non deve temere la crescita di squadre che potrebbero insidiargli il 4° 5° posto perchè deve ambire al titolo.
ciao
Settembre 7th, 2007 alle 11:54
che pirsilvio si prenda la briga,in casa altrui,di disporre su di che cosa parlare e scrivere,mi sembra non eccessivo ma assurdo.
Solo un democratico come David può sopportare un rompicoglioni saccente come l’amico del nano.
pirsilvio,senza rancore, se questo paese non ti piace più,perchè non emigri???
Il tuo voto,dall’estero,sarebbe comunque considerato.
Settembre 7th, 2007 alle 11:55
Sono completamente d’accordo sul fatto che il calcio è una giungla e che laddove ci sono interessi economici così forti è naturale lottare per difendersi. Io credo dalle parole di Mencucci che la Fiorentina riponga ormai poche speranze che dalla Lega Calcio possa venire qualcosa di buono. La battaglia “etica” di qualche anno fa è finita perchè era come lottare contro i mulini a vento. Vero David che le “piccole” saranno più vicine alla Fiorentina, ma in proporzione anche la Fiorentina sarà più vicina alle grandi. Conteranno sempre di più l’efficiente organizzazione societaria specie nel controllo delle spese ad esempio per gli ingaggi, la bravura dei DS nello scoprire giovani e nella gestione dei vivai, la competenza e le capacità degli staff tecnici nell’ottenere il massimo dei risultati con le rose a disposizione. Per questo c’è da esser fiduciosi, sperando solo che Corvino e Prandelli rimangano il più a lungo possibile (sempre non si trovi di meglio, ma per l’allenatore penso sia assolutamente impossibile)
Settembre 7th, 2007 alle 11:58
L’unica cosa positiva che può fare la Fiorentina è aumentare il numero dei tifosi per aumentare il numero degli introiti.
Non deve essere facile,penso che ci sono 2 punti fondamentali, il primo fare sforzi e vincere i trofei proporzionati al potenziale investendo al meglio (Uefa, Coppa Italia, supercoppe). Il secondo è di migliorare l’immagine Fiorentina, merchandising, vendita dei propri prodotti (maglie ecc.), organizzare campus sul territorio nazionale per i ragazzi, avere dei canali per media specializzati (viola channel), tessere associative Fiorentina, accordi con i grossi brand (per promuovere ad esempio l’immagine dei giovani talenti Viola che crescono e realizzano il sogno di tanti ragazzi che giocano a calcio), migliorare i contenuti sul WEB.
Su merchandising e immagine mi sembrano parecchio indietro e la cosa sorprende essendo i Della Valle i padroni, è stato fatto veramente poco rispetto alle altre società. Non bastano oggi gli uomini di calcio, ci vogliono le strutture che sviluppano business a contorno.
Settembre 7th, 2007 alle 12:06
Beh io credo che Della Valle non abbia fatto una gran bella figura in Lega: sinceramente ho notato anch’io un certo voltagabbanismo. Al massimo potevano un pò defilarsi sull’argomento, lasciare che le piccole se la cavassero un po più da sole, ma non cambiare quasi radicalmente opinione come invece hanno fatto.
E’ vero, ognuno nella vita e nello sport pensa solo al suo tornaconto personale, ma io credo anche alle eccezioni: e i Della Valle mi sembravano una di quelle.
A quanto pare mi sono sbagliato, pace, forse avremmo fatto tutti lo stesso, capisco che nessuno può dare giudizi morali a nessuno in questo mondo di ladri. E’ vero, nessuno di noi vuole una nuova persecuzione ordita dai signori del palazzo a nostro danno, come accadde nel 2004-2005, però sono sicuro che ci fossero altri mezzi e altre possibilità per esprimersi, sicuramente più felici di quelle adottate da Mencucci che , tanto per cambiare, (io non stravedo per mencucci), non ha fatto una gran bella figura.
La Fiorentina avrebbe dovuto essere più scaltra, avrebbe dovuto star zitta stavolta senza pronunciarsi, o al massimo farlo vagamente, sulla questione Cobolli-Ghirardi. Magari se proprio a Della Valle non importa più nulla di una più equa spartizione dei diritti poichè ciò non gioverebbe alla fiorentina, va bene ma stia zitto, lo pensi e basta, non vada a spifferarlo ai quattro venti.
Dobbiamo ammetterlo, la Fiorentina ha fatto un errore di comunicazione, pazienza, pensiamo al campo più che alla lega, però la cosa resta: per una volta la dirigenza gigliata ha toppato. Io sono il primo a preoccuparmene poco o niente, ma devo dirlo,senza rancore o rabbia, molto serenamente: per una volta i DV hanno sbagliato nella comunicazione
Ciao
Settembre 7th, 2007 alle 12:16
Caro david vorrei sapere cosa nel pensi del fatto che per vedere la partita di uefa sul digitale terrestre noi tifosi viola dovremmo spendere 42 euro di cui i trenta restanti dopo la visione della partita sarebbero fruibili solo per vedere film porno?
va bene che si può sentire alla radio, ma a me questa cosa sembra scandalosa!
Settembre 7th, 2007 alle 12:39
Però, riflettendoci bene: spiegare la posizione della società sostenendo che con il nuovo sistema la nostra condizione non cambierebbe di molto, mentre squadre medio piccole sarebbero avvantaggiate, significa ammettere che che la nostra politica è essere forti coi deboli, esattamente quello che in passato abbiamo rimproverato a Milan, Juve, Inter etc etc. Ergo: la moralità dei comportamenti è un concetto relativo.
Settembre 7th, 2007 alle 13:15
x gianlurosia
Fosse il male di quelle 4 …Siamo dietro come interessi giornalistici anche a LAZIO , Napoli ed incredibilmente Palermo.
Basta vedere le treasmissioni fan club sky
Settembre 7th, 2007 alle 13:46
Ciao David,
Io non capisco tutto questa meraviglia.
L’altro giorno in lega NON si è votato per i DIRITTI TV ma per i consiglieri….Ora,siccome i dirigenti viola non sono stupidi sanno benissimo che la fiorentina ha un notevole bacino di utenza e questa cosa deve essere giustamente sfruttata nei limiti del ragionevole…
Fra tutti i consiglieri in carica non ce n’è nessuno che possa vantare una tifoseria così numerosa;quindi potrebbero benissimo dire “ce ne freghiamo di quanti tifosi ha una squadra e distribuiamo la torta in fette uguali..”
Alla Fiorentina questo non va bene…perchè sappiamo che la Viola ha sempre sostenuto una distribuzione di tipo INGLESE che prevede il 50% diviso fra tutti,il 25% distribuito in base al numero di tifosi e il 25% restante in base alla classifica.
IO SINCERAMENTE sono convinto che gli attuali consiglieri NON FAREBBERO MAI una cosa così rivoluzionaria e rischiosa come dividere tutta la torta in parti uguali,ma siccome la Fiore da gente come Spinelli (che è consigliere) l’ha già preso in tasca, pensa bene che forse un rappresentante di una tifoseria ampia possa rappresentare bene anche gli interessi della Fiorentina…non dimentichiamoci che Cobolli Gigli sarebbe stato cmq in netta minoranza!!!
Inoltre una cosa di IMPORTANZA FONDAMENTALE che rivela che la dirigenza viola è seriamente orientata in direzione opposta delle grandi si è avuta nel momento in cui (poco tempo fa) ha votato a favore della MAGGIORANZA SEMPLICE!!!! Quello si che è stato un duro colpo per Galliani & company!!!!!
Inoltre Mencucci ha detto CHIARAMENTE che il sistema voluto dalle grandi in passato (e che vige tutt’ora) è ingiusto! Ma ha anche avvertito che è inaccettabile che tutto venga diviso in parti uguali (non a caso non avviene in nessun paese)anche perchè sappiamo tutti che la Fiorentina ci rimetterebbe.
Da questa votazione non possiamo capire se la Fiore ha cambiato atteggiamento rispetto al passato; io rimango CONVINTO che la soluzione più giusta è quella della ridistribuzione di tipo inglese e sono ALTRETTANTO CONVINTO che i Della Valle optino ancora per questa soluzione…
Vorrei sapere David cosa ne pensi..
Ciao a tutti!
Settembre 7th, 2007 alle 14:14
A volte ho l’impressione che tutta il nostro “bel castello viola” verrà smontato dopo il 2011.
Spero proprio di sbagliarmi tanto, ma ci sono troppi segnali poco chiari: il centro sportivo che tarda a venire, lo “strisciante” defilamento di DDV in società, lo stesso ADV che si fa vedere poco in Lega, il voler a tutti i costi non innalzare il tetto ingaggi, etc…. E i nostri “campioni” riusciranno a stare con noi fino al 2011 con gli attuali ingaggi anche se verranno ritoccati al rialzo?
Con i Della Valle, se non succede un miracolo, saremo sempre tra i primi e basta.
Per piacere ditemi che sbaglio.
Settembre 7th, 2007 alle 14:38
SOLO post su Fiorentina? in questi giorni siamo alla ribalta nazionale per i lavavetri
che ne pensiamo?
Settembre 7th, 2007 alle 14:42
eh no david,
i della valle entrarono nel calcio dicendo che volevano moralizzarlo. che era scandaloso che ci fosse questo divario…. erano temi etici, di grande democrazia…. e poi che fanno? fanno due calcoli e votano per il loro tornaconto? allora qualche anno fa potevano stare zitti e risparmiarci calciopoli. per salvare la faccia potevano almeno astenersi. visto che per il loro tornacoto non cambiava poi molto. mi ricordo ancora della valle e prandelli dire che bisognava che anche le squadre piccole potessero sognare di vincere uno scudetto (miracolo verona) e poi si vota con le strisciate e le romane? MA PER FAVORE……
Settembre 7th, 2007 alle 16:14
certo che c’è ancora gente che critica i della valle…ROBA DA PAZZI…
ma nn c’avete niente da fare invece di criticare,criticare,criticare eh?
io rispetto le opinioni di tutti ma secondo me molte persone che scrivono qui sotto dovrebbero cercarsi qualche BELLA RAGAZZA,DIVERTIRSI un po e SFOGARSI con lei,invece che andare A SFOGARSI nei vari siti a CONTESTARE E CRITICARE TUTTI…
LIBERATE L’ORMONE TIFOSI VIOLA VI SERVE,DATE RETTA A ME
Settembre 7th, 2007 alle 16:25
A noi ci cambia poco, mentre le piccole guadagneranno quello che perderanno le grandi..in teoria dovrebbe esserci molto più livellamento. Bisogna anche vedere quale quota sarà divisa per meriti di classifica, perchè se questa fosse alta allora, in pochi anni (continuità permettendo), si può davvero ambire ad avere una grande squadra. Ma io continuo a credere che alla fine non cambierà proprio nulla. Se torna il Nano al potere quella legge finisce nel cestino nel giro di un mese, ci avete mai pensato?
Settembre 7th, 2007 alle 16:54
X Ugo
Sbagli caro Ugo, non tra i primi, sei un pò illuso.
Settembre 7th, 2007 alle 17:05
Caro David, questa storia dei diritti televisivi non mi appassiona più di tanto, mi interessano invece le accuse a Nastase di aver “venduto” la partita di preliminare di Champion’s alla Lazio. Secondo me la Uefa dovrebbe aprire un’indagine in merito e se non lo fa, dovremmo chiedere a gran voce che lo facciano i nostri amici Borrelli e Palazzi che, stando alle loro ultime mosse, probabilmente sono tornati nella tomba. Almeno fino alla prossima volta in cui ci sarà la Fiorentina da castigare oltre il dovuto.
Settembre 7th, 2007 alle 17:42
Ma cosa c’entra la votazione dell’altro giorno con i diritti tv??
Certo, per quei soggetti che si alzano la mattina con la sola idea di criticare e sputacchiare sentenze sui Della Valle (piersilvio & company), ogni scusa è buona.
Io capisco che si possa essere daccordo o meno con Società e Proprietà, ma possibie che certi personaggi abbiano la presunzione di avere sempre la ricetta per la cosa giusta che va o andava fatta?
Sinceramente credo che qualcuno a Firenze ha proprio piacere a creare problemi.
mah!!!
Settembre 7th, 2007 alle 18:29
Perfetto ma Mencucci e compagni sapevano già in partenza che non gli cambiava molto economicamente e che si sarebbero però rafforzate le piccole e che qualcuna in questo caso gli avrebbe potuto dar noia……………..mi ripeterò ma insistono con lo spararle grosse e poi ricredersi……………….
Settembre 7th, 2007 alle 18:35
Spero proprio che tu abbia ragione, ma mi hanno lasciato molto perplesso le motivazioni di Mencucci sul perchè del voto in lega. Ci abbiamo rimesso due C.L. per sostenere una linea e ora? Ci siamo allineati? Ci hanno fatto tante promesse?
Settembre 7th, 2007 alle 19:08
COMUNCAZIONE DI SERVIZIO:
scusa se uso il tuo blog ma non sò come fare per informarti che nella zona di Arezzo è sparito il segnale su 91.8; si sente un flebilissimo e disturbatissimo segnale solo su 91.7
scusa e forza viola
Settembre 7th, 2007 alle 20:22
davide…purtroppo l’è inutile arrampicarsi sugli specchi solo perchè si pensa soprattutto a tutelare la squadra che va bene…siamo i barboncini delle 5 pseudograndi e abbiamo votato come Empoli e Siena…non ci considerano e non ci considereranno mai del loro livello nonostante i nostri numeri non siamo poi cosi’ lontano da quelli di Roma e Napoli…abbiamo poco peso perchè nessuno dei nostri reagisce e cerca di DIMOSTRARE che siamo una delle piazze più importanti d’Italia…macchè, si ve per luoghi comuni e tarabaralla…MEGLIO CHE IL CAMPIONATO SE LO GIOCHINO A 5 piuttosto che fare la parte di quelli che cercano di stare in paradiso a dispetto dei santi…decisamente sono molto perplesso per non dire depresso…
Settembre 7th, 2007 alle 20:30
enrico74 – prandelli ha un contratto fino al 2001, allora ci spieghi, di grazia, perche’ tra due anni non dovrebbe essere piu’ qua?… mah…
Settembre 7th, 2007 alle 22:17
SCUSA DAVID NON CI CAPISCO PIU’ NIENTE………
MA NON SI DOVEVA ASPETTARE IL 2011 PER ACQUISTARE GIOCATORI IMPORTANTI? QUESTO GRAZIE AI DIRITTI TELEVISIVI.
ORA NON SE NE FA PIU’ NIENTE?????????????
UN SALUTO
Settembre 7th, 2007 alle 22:43
x Matteo
Credo tu volessi dire 2011, vero?
Ecco ti rispondo: per lo stesso motivo che oggi avrebbe dovuto esserci Toni e invece non c’è. Anche lui era sotto contratto, o no?
Settembre 7th, 2007 alle 22:52
X Angelo
Ma lo sai che sei un bel democratico? Pretendi che uno sia per forza in linea con le tue idee, che dicesse tutto quello che vorresti sentir dire e che magari ti chiedesse scusa se qualche verbo non ti è piaciuto.
Io dico, caro Angelo, che la devi smettere e farla finita, perché ora hai stufato con le tue banalità peraltro dette in modo alterosclerotico.
Settembre 8th, 2007 alle 06:27
20 anni fa si diceva “meglio secondi che ladri” ora ..”meglio sesti/settimi e a braccetto con i ladri”..complimeti ..un bel passo avanti!!
Settembre 8th, 2007 alle 10:48
David, lo scandalo vero, e tipicamente italiano, sta nella mancanza di civiltà e di diritto nella iniqua ripartizione delle risorse. Puoi forse negarlo? Chi appoggia con l’arroganza dei potenti e prepotenti non è forse colpevole quanto loro?
Settembre 8th, 2007 alle 13:37
Caro Enrico74, prima di tutto io non ho offeso nessuno e, gradirei che gli altri facessero lo stesso. Detto questo, quel che dici sembra proprio la descrizione di te stesso, qui quello poco democratico sembri proprio te, caro Enrichetto! Io dico proprio ciò che più mi piace, e se non è di tuo gradimento, non mi interessa affatto.
Puoi anche contestare ciò che penso e scrivo, è il bello del blog, puoi anche scrivere che non sopporti quelli ultra fiduciosi come me in questa Società, puoi anche scrivere che ti dò sui nervi, ma almeno non offendere e, se ci riesci, prova ad eprimere qualche concetto tuo, invece di sottoscrivere sempre quelli degli altri. Se ti sforzi prima o poi ce la fai, dai!
ciao ciaoooo
p.s.
visto che non lo sai, si scrive così : ARTERIOSCLEROTICO
Settembre 8th, 2007 alle 14:36
Questa tesi giornalistica non sta in piedi.
Collegate il cervello alla penna.
Lo scudetto si conquisterà anche incentivando le squadre minori.
Il voto è stato un errore di calcolo da parte della società.
Vergognoso il comportamento di Galliani che rivela cosa ha votato la Fiorentina.
Settembre 8th, 2007 alle 18:41
si, enrico74, certo: volevo dire 2011 – e tu continui con toni – ma non l’hai ancora capito il motivo [per cui e’ andato via toni? Non si ripetera’ la stessa situazione con nessuno dei giocatori sotto- contratto, figuriamoci con l’allenatore…
Settembre 8th, 2007 alle 18:47
Ciao David,
Io non capisco tutta questa meraviglia.
Lâaltro giorno in lega NON si è votato per i DIRITTI TV ma per i consiglieriâ¦.Ora,siccome i dirigenti viola non sono stupidi sanno benissimo che la fiorentina ha un notevole bacino di utenza e questa cosa deve essere giustamente sfruttata nei limiti del ragionevoleâ¦
Fra tutti i consiglieri in carica non ce nâè nessuno che possa vantare una tifoseria così numerosa;quindi potrebbero benissimo dire âce ne freghiamo di quanti tifosi ha una squadra e distribuiamo la torta in fette uguali..â?
Alla Fiorentina questo non va beneâ¦perchè sappiamo che la Viola ha sempre sostenuto una distribuzione di tipo INGLESE che prevede il 50% diviso fra tutti,il 25% distribuito in base al numero di tifosi e il 25% restante in base alla classifica.
IO SINCERAMENTE sono convinto che gli attuali consiglieri NON FAREBBERO MAI una cosa così rivoluzionaria e rischiosa come dividere tutta la torta in parti uguali,ma siccome la Fiore da gente come Spinelli (che è consigliere) lâha già preso in tasca, pensa bene che forse un rappresentante di una tifoseria ampia possa rappresentare bene anche gli interessi della Fiorentinaâ¦non dimentichiamoci che Cobolli Gigli sarebbe stato cmq in netta minoranza!!!
Inoltre una cosa di IMPORTANZA FONDAMENTALE che rivela che la dirigenza viola è seriamente orientata in direzione opposta delle grandi si è avuta nel momento in cui (poco tempo fa) ha votato a favore della MAGGIORANZA SEMPLICE!!!! Quello si che è stato un duro colpo per Galliani & company!!!!!
Inoltre Mencucci ha detto CHIARAMENTE che il sistema voluto dalle grandi in passato (e che vige tuttâora) è ingiusto! Ma ha anche avvertito che è inaccettabile che tutto venga diviso in parti uguali (non a caso non avviene in nessun paese)anche perchè sappiamo tutti che la Fiorentina ci rimetterebbe.
Da questa votazione non possiamo capire se la Fiore ha cambiato atteggiamento rispetto al passato; io rimango CONVINTO che la soluzione più giusta è quella della ridistribuzione di tipo inglese e sono ALTRETTANTO CONVINTO che i Della Valle optino ancora per questa soluzioneâ¦
Vorrei sapere David cosa ne pensi..
Ciao a tutti!
Settembre 8th, 2007 alle 18:51
Carissimo Angelo, chi di spada punge, di spada sarà punto. Io forse ho sbagliato il vocabolo, ma tu hai sbagliato il verbo, perché do (di dare) si scrive senza accento, al contraio della 3^ p. singolare dà. Ma non ti preoccupare, sono cose che succedono ai vivi.
Invece vorrei precisare che la mia intenzione non è stata quella di offendere alcuno, infatti volevo solo stigmatizzare certi commenti inneggianti troppo (secondo me) all’ottimismo in un momento che di buono, mi pare, ci siano solo i risultati di Prandelli. Non ho mai lanciato direttamente, se non in modo goliardico, un epiteto che abbia irritato la suscettibilità di qualcuno. Se hai capito questo mi scuso.
Comunque amici più di prima
Settembre 9th, 2007 alle 00:34
te la do io la risposta di come mai e’ stato appoggiato cobolli ed e’ per lo stesso motivo per cui maresca venne regalato alla juve che pochi giorni ci ricavo’ quasi tre miliardi dalla sua cessione. possibile che in quei giorni a nessuno incuriosiva un po’ che un genio del mercato come corvino regalasse tre miliardi alla juve possibile che non un giornalista un opinionista o che altro abbia detto che ho si era fumato il cervello il signor pantaleo o c’era qualcosa che non andava ? la risposta poi purtroppo l’hanno data gli annuari
Settembre 9th, 2007 alle 11:32
Cosa vuoi che ti dica, io sono ottimista di natura, e per la Fiorentina, con questa Società vedo solo un futuro roseo.
A me interessano i risultati sul campo, il resto no.
Andare a cercare qualsiasi cosa, giusto per dargli addosso sempre per il gusto di farlo non credo sia utile a nessuno.
Avranno i loro motivi se hanno fatto certe scelte invece di altre, non credo siano così sprovveduti e ingenui.
Può darsi che sia come dici te, ma non credo.
Poi, c’è da dire che certi articoli di Guetta, come sopra, sembrano fatti ad arte per far nascere polemiche.
Ok…..amici
Settembre 9th, 2007 alle 18:13
Pienamente d’accordo con i DV, forse tanti si sono scordati che quando anni fa chiedemmo aiuto per i diritti i vari presidenti si schieravano con noi e poi votavano contro i DV, ora la frittata si è capovolta…ieri a me domani a te…ehehe|||
Avanti così e forza Viola
Settembre 10th, 2007 alle 10:16
è semplicemente vergognoso…. nn tanto che la fiorentina si sia schierata con Cobolli quanto i tutti i discorsi che sono stati detti e ripetuti da tutti, in primis DV, corvino e prandelli addiritura arrivando a promettere lo scudetto ” quando i diritti tv saranno adeguatamente distribuiti”…siete vergognosi!! e bugiardi soprattutto!!
Settembre 11th, 2007 alle 14:11
Questo voltafaccia è GRAVISSIMO!Ed è ancora più grave perchè questa volta una maggioranza contro la CUPOLA (Juve-Milan-Inter) c’era sul serio, tant’è vero che nella votazione le medio-piccole hanno vinto! Che figura meschina… E poi se i soldi dal 2011 resteranno gli stessi, allora Prandelli-Corvino-ADV cosa parlano di scudetto quando ci sarà una nuova distribuzione dei proventi dai diritti TV? Ma ci prendono in giro?