Spero che firmi
Credo che abbia ragione il grande Claudio Merlo: la parlata romana non aiuta a Firenze, a meno di non chiamarsi De Sisti o al limite proprio Merlo.
Sto parlando di Alberto Aquilani, protagonista secondo me di un’ottima stagione, anche se di molta sostanza e di poca apparenza e però poco apprezzato da molti tifosi.
Arrivo a sfiorare l’impopolarità e vi dico che sommando tutte le prestazioni non mi pare che nella passata stagione sia andato così lontano da Borja Valero, mentre l’ho trovato superiore a Pizarro.
Il problema è un po’, in proporzione, quello che a livello nazionale esisteva con Antognoni: con quella corsa e quella classe ti aspettavi, e ti aspetti con Aquilani, che possa sempre fare di più di quello che vedi.
Spero veramente che Aquilani rimanga a Firenze per i prossimi due anni perché è difficile trovare di meglio sul mercato e anche perché mi pare abbia dato ampie dimostrazioni di essere un ottimo professionista.
Agosto 1st, 2014 alle 17:38
AAAAAAAARGGGGGGHHHHH !!!!!
Caro David,
ho sentito una bestemmia.
La somma delle prestazioni di Aquilani equivalenti a quelle di Borja Valero.
Forse hai ancora gli strascichi del malanno di qualche post addietro.
Aquilani è una mezzala di corsa, un buon incursore con un buon tiro ed un discreto colpo di testa ma per giocare bene a centrocampo ha bisogno di stare almeno con altri due migliori di lui.
Quando è rimasto solo ha fallito come regista e come trequartista mentre Borja si è caricato spesso il centrocampo sulle spalle da solo.
Pizarro potrà piacere o no ma quando gioca fa reparto da solo e si prende le responsabilità di quello che fa; oltre a ciò, Pizarro gioca in verticale ed Aquilani sempre in orizzontale.
Se rinnova alle condizioni della Fiorentina bene, altrimenti medaglina e via; tipico giocatore romano che con una stagione brillante al traino di Totti si è guadagnato la pensione.
Agosto 1st, 2014 alle 17:38
ognuno ha la propria opinione però dire che non sia andato così lontano da Borja e superiore a Pizzaro mi sembra eccessivo, personalmente proverei a venderlo e nello stesso tempo proporrei alla juve di darci Marchisio per Savic così a quel punto pernso che saremmo a buon punto (con la conferma di quadrado) per il prossimo anno
Agosto 1st, 2014 alle 17:53
A parte il fatto che non condivido l’opinione su Pizarro (il mese che è mancato siamo sprofondati) sono invece d’accordissimo su Aquilani.
La tifoseria fiorentina troppo spesso odia o s’innamora a prescindere dalle prestazioni.
Gente scarsa come Behrami e Donadel piacevano a molti tifosi, mentre Ljajic o Cerci potevano fare anche i fenomeni ma avevano tutti contro.
Aquilani unisce doti tecniche a sapienza tattica spesso con un lavoro oscuro che in pochi riescono ad apprezzare. E inoltre quando s’inserisce spesso trova pure il gol.
Purtroppo sul suo giudizio pesano le sue doti fisiche (è lento) e come giustamente dici te David, la parlata romana è un cattivo biglietto da visita per Firenze.
Agosto 1st, 2014 alle 17:54
io lo terrei…
Agosto 1st, 2014 alle 17:56
Che faccia un lavoro di gioco oscuro vero,che sia un ottimo professionista altrettanto vero (tranne quando gioca contro la sua beneamata),ma che nella passata stagione abbia fornito prestazioni pari a B.Valero o addirittura superiori a Pizarro nutro qualche dubbio ……..per esempio Pizarro ha sofferto più guai fisici rispetto ad Aquilani, forse per questo la sua annata potrebbe essere stata considerata sottotono…..ma al netto preferisco Pizarro come capacità di leggere le partite,visione di gioco e capacità di verticalizzare con un sol tocco…..tutte le volte che Aquilani è stato chiamato a sostuituire il ruolo di Pizarro siamo andati maluccio cioè voglio dire c’è una bella differenza di personalità e di autorità tra i due nell’ arte di prendere per mano la squadra …..lo ritengo un pò simile a Mati grande quando si affrontano le piccole squadre ,piccolo quando si affrontano squadre più forti…….se non dovesse rinnovare non ne farei un dramma (non vale Cuadrado spiacente) …….un leader non lo è mai stato anche se ha combattuto sempre con sufficiente onestà
Agosto 1st, 2014 alle 17:57
Concordo in pieno! Gran bel giocatore, sottovalutato dai più. Tra l’altro, viste le nostre finanze, mi domando chi potremmo comprare di meglio. Bonaventura valutato 12 milioni sicuramente non è meglio di lui. Piuttosto comincio a essere preoccupato da questo immobilismo. Non ci credo che il motivo sia veramente che stiamo aspettando che torni cuadrado…
Agosto 1st, 2014 alle 18:11
e poi con l’ingaggio che percepisce ci si completa la rosa magari con elementi dotati di inflessione dialettale più simpatica…..
Agosto 1st, 2014 alle 18:14
Se il paragone (alquanto ardito direttore) è considerando la differenza di ruolo, uno porta l’acqua l’altro la distribuisce al popolo, allora sono d’accordo. Aquilani (che molti dicevano è sempre rotto, quando s’era rotto una volta sola) è un ottimo centrocampista che sa inserirsi e sacrificarsi. S-a-c-r-i-f-i-c-a-r-s-i !!!!
Per me va rinnovato anche alle cifre che vuole lui perchè (secondo me) con quei soldi non si compra nessuno del suo livello.
Agosto 1st, 2014 alle 18:43
Giù le mani dal ragazzo che gioca guardando le stelle!
Agosto 1st, 2014 alle 18:53
E’ un giocatore che ho sempre amato.
Il primo anno secondo me è andato alla grande. La scorsa stagione, meno bene. Non regge il paragone con Valero (che è calato solo verso la fine), né con Pizarro, il quale ha anche lui giocato una seconda stagione inferiore alla prima, ma quando c’è stato si è visto.
Comunque spero anch’io che resti. Anche perché se aspettiamo il colpo a centrocampo, stiamo manzi.
Agosto 1st, 2014 alle 19:01
rinnovo biennale di acquilani con lieve decurtamento di ingaggio.
scambio alla pari marchisio-savic
conferma di cuadrado.
neto
roncaglia rodriguez basanta
cuadrado borca pizzarro marchisio vargas
rossi gomez
tata tomovic piccini hegazi pasqual aquilani brillante mati bernardeschi rebic babacar………ecc….
non mi pare malaccio……
Agosto 1st, 2014 alle 19:30
Non sono d’accordo, sono d’accordissimo con te
Agosto 1st, 2014 alle 19:32
Aquilani e un patrimonio del calcio italiano. Mi auguro che firmi.
Mike
Agosto 1st, 2014 alle 19:51
Concordo pienamente, un campionato di corsa e sostanza, rendimento superiore alla media. Riesce anche a segnare qualche rete. Confermare senza esitazione.
Agosto 1st, 2014 alle 20:11
Assolutamente d’accordo con il cantante David…
Aquilani ci sta come il cacio sui maccheroni in questa Fiorentina!!!
Umberto Alessandria
Agosto 1st, 2014 alle 20:25
spero che firmi anche io perchè lo considero un gran bel giocatore. ma meglio di pizarro no, davvero. mi sembra che tu lo sottovaluti un po troppo il cileno, ma è un giocatore che anche se ha una certa età è indispensabile. e ce ne accorgiamo quando manca oppure quando entra a partita iniziata. borja valero, invece è..borja valero, semplicemente un mito.
Agosto 1st, 2014 alle 20:49
Condivido al 100% il concetto esplicitato da Brovarone stasera e che tanti non hanno la sincerita’di dire: il calciatore da’pochi strappi alla sua azione in campo per non averli a livello muscolare. Francamente dare 1,5 mil. a uno che gira obbligatoriamente sotto ritmo,io non li darei..
Agosto 1st, 2014 alle 21:00
D’accordissimo con te David, è un giocatore fondamentale nel modulo di Montella, con caratteristiche diverse da Borja Valero ma altrettanto prezioso. Ha capacità di inserimento, senso del goal e grande duttilità tattica (lo stesso montella lo ipotizzava come vice Pizarro). Speriamo davvero rimanga
Agosto 1st, 2014 alle 21:37
sinceramente le critiche ad aquilani non le capisco. mi sembra una persona con la testa sulle spalle ed un buon giocatore! oltretutto se dovesse andare via saremmo veramente contati a centrocampo…
Simone
Agosto 1st, 2014 alle 21:56
44 partite in un anno ed ha mostrato una continuità che nessuno si aspettava.
Con i piedi e il fisico che ha avrebbe dovuto spaccare ma dopo l’uscita da Roma si è un po’ spento e gioca sempre allo stesso ritmo.
La conferma non mi esalta ma non vedo alternative.
Agosto 1st, 2014 alle 22:05
sono indeciso, ma quella su Borja Valero effettivamente sembra parecchio grossa pure a me 😉
Agosto 1st, 2014 alle 22:10
aquilani “potrebbe” essere un ottimo giocatore, peccato che volutamente si risparmi
Agosto 1st, 2014 alle 22:23
E soprattutto perché e’ italiano! Siamo peggio dell’inter, farciti di inutili stranieri e continuiamo a comprarne. Questa e’ davvero l’unica pecca di questa grande società…
Agosto 1st, 2014 alle 23:50
Scusami David ma te lo devo dire: tanto di cappello alla tua capacità organizzativa, ma quando parli di calcio hai molte lacune.
E siccome si parla di calcio, si può sorridere nel pensare e nell’avere opinioni diverse.
Anch’io come te spero che Aquilani resti, come quinto di centrocampo con 4 titolari a lui superiori.
Aquilani difetta nella personalità. Non potrà mai prendere la squadra per mano come fa e ha fatto Pizzarro. Non ne é capace.
Dei tre di centrocampo é quello con meno capacità caratteriali.
Il fatto che faccia un lavoro a lui poco adatto, o oscuro, non depone a suo favore. Significa che non riesce a fare la differenza e ad essere incisivo nel fare ciò che sa fare meglio. E deve adattarsi a fare altre cose.
Spero che rimanga, ma che sia un alternativa e non l’unica scelta credibile o possibile per il centrocampo.
Agosto 1st, 2014 alle 23:56
David, ti inviterei a riguardarti le prestazioni di Aquilani e Borja Valero senza Pizarro: due brutte copie di se stessi.
Naturalmente spero che Aquilani firmi, ma questo tuo svalutare Pizarro rispetto agli altri due per me é sbagliatissimo.
Agosto 2nd, 2014 alle 00:57
Certo firmare firmare, pensate ce ne siano tanti meglio?
Ecco ve lo dico il non ce ne sono
Agosto 2nd, 2014 alle 06:46
Il bello del calcio è che ognuno lo vede sempre a modo suo, ma paragonare le prestazioni di Aquilani con quelle di Valero e Pizarro ( che secondo me è più antipatia per i suoi mal di pancia, che altro ) mi sembra eccessivo.
Fa incazzare il fatto che avrebbe mezzi tecnici e fisici importanti, ma non si prende mai responsabilità, è timido in campo e sembra sempre che si nasconda dal pallone a differenza dei suoi compagni di reparto.
Se resta per va bene, ma con giocatori che hanno una mentalità come lui non si va da nessuna parte, o questo si mette in testa di tirar fuori gli attributi e fare l’Aquilani o si rimane con un centrocampo “zoppo” e puntare al 3° posto diventa difficile.
Io credo che la Società, se non avesse dovuto tirar fuori 15 milioni per riscattare Cuadrado, gli avrebbe dato tranquillamente il ben servito, la proposta di un rinnovo al ribasso ne è la prova lampante.
Agosto 2nd, 2014 alle 07:59
x shintaiwaza post 24
1983-2014 31 anni di radio blu.
magari David di calcio ne capirà un pochino?
soltanto per aver visto passare fior di giocatori da passarella a batistuta ed anche fior di “comprimari2 da rocchigiani al povero mattolini……
quanti anni hai shinta?
ognuno può avere le proprie opinioni ma da qui a dire che “chi non è d’accordo con me non capisce un tubo” (perchè questo è il significato della tua frase quando dici che David ha molte lacune nel calcio) ce ne corre…
saluti a tutti
p.s.: David non si tocca, è come il ragazzo che giocava guardando le stelle (lo sai a chi mi riferisco vero?)
Agosto 2nd, 2014 alle 08:14
Nelle squadre ambiziose in cui ha giocato,Aquilani non e’ mai riuscito ad imporsi.Se il nostro obiettivo rimane un piazzamento per l’Europa Ligue sono d’accordo per la sua permanenza;diversamento non lo ritengo idoneo per mire superiori.
Agosto 2nd, 2014 alle 08:32
Hai chiaramente fatto abuso di alcolici prima di scrivere questo post David …
RISPOSTA
Guardate che Borja Valero da dopo la squalifica contro il Parma ne ha azzeccate poche. per me resta un grandissimo, ma vai e andate a rivedervi le gare, ciao
David
Agosto 2nd, 2014 alle 09:04
Aquilani lo venderei.
Agosto 2nd, 2014 alle 09:04
Se firma bene, altrimenti medaglina e arriedecci!!!!!
Agosto 2nd, 2014 alle 09:14
Io concordo con te e spero che rimanga a firenze per altri tre anni. Pero’ puo’ e deve fare di piu’
Agosto 2nd, 2014 alle 09:27
Marco Pantani sarebbe stato ucciso. Mamma mia che tristezza
mi piacerebbe sapere le aziende multinazionali produttrici di chimici medicinali per migliorare la prestazione, quale influenza ha sulla vita degli atleti in tutti gli sport.
Come si fa a seguire un qualsiasi sport in questo mondo ossessionato dal potere dal denaro e dal confetto della felicità.
Agosto 2nd, 2014 alle 09:31
DEVE firmare.
Oltretutto abbiamo la fortuna di giocare la prima con la Roma (metterei Brillante) e quindi lui a corto di allenamento la salterebbe sicuramente, ora basta una scusa o squalifica per fargli saltare anche il ritorno e tolte queste 2 gare è un giocatore fondamentale e di tanta sostanza.
Dato che si parla di contratti e mercato non vado tanto OT proponendovi la mia goduria attuale per una squadra in crisi che ora sta subendo in maniera irreparabile una maniera sporca di fare mercato cui ha abusato fino ad ora.
Il MILAN!!!
Il Milan attuale non può fare mercato, come non lo poteva fare l’anno scorso (6 mesi per comprare un brodo come Il giapponese, pompato dalla Rosa in maniera scandalosa)
Il Milan è prigioniero di quella maniera sporca di fare calciomercato che lo ha contraddistinto fino ad ora, ovvero quello di comprare giocatori a parametro zero, accordandosi con loro a volte preventivamente (caso Montolivo), ribaltando sull’ingaggio una parte del surplus che appunto non spendeva sul cartellino.
Morale della favola, un monte di giocatori INVENDIBILI, perchè hanno ingaggi stratosferici, altro che Corvino…
Mexes guadagna 4,5 MLN all’anno, Robinho uguale, mezza squadra di scarponi ha ingaggi superiori all’ingaggio massimo della Fiorentina, eppure c’è ancora qualcuno (ricordo il primo Luigino) che è ancora convinto che il monte ingaggi fa vincere lo scudetto…
L’unioco assegno che avevano sul mercato era Balotelli, bruciato in un attimo con i mondiali, mondiali che gli avrebbero dovuto dare visibilità e aumentare di valore (da qui sicuramente un accordo di qualcuno con Prandelli…si sa come vanno queste cose…e ci scandalizziamo se Tavecchio è ancora in corsa…), mondiali che invece hanno fatto l’effetto contrario rendendo l’unica fonte di danaro rossonera cartastraccia al pari della Lira attuale…
Ma la cosa bella è che da una situazione del genere, si guarisce solo (ammesso che qualcuno non metta capitali, ma Silvio a sta girata col caxxo foraggia) con una organizzazione attenta a scoprire talenti a giro, cosa che il Milan assolutamente non ha e non ha mai avuto essendo stato sempre tutto in mano allo Zio Fester.
rigore per il Milan…
quest’anno altro che rigori…
un saluto a Luigino…(o al nuovo nick…)
vdz
Agosto 2nd, 2014 alle 09:33
concordo solo sul grande credito che si è conquistato Borja l’anno scorso,ma che con il passare delle partite lo sta piano piano consumando.
Aquilani quando è in palla è imprevedibile per tutte le difese avversarie,purtroppo la continuità non è il suo forte.
speriamo resti Cuadrado,l’unico giocatore che quando ha la palla ci fa pensare che possa succedere di tutto,anche se poi non accade,ma ci prova sempre.Grande!
Agosto 2nd, 2014 alle 09:54
Concordo con DG, per me anzi si sono equivalsi tutti e tre, nel senso che il reparto è uno solo e mentre l’anno prima era da 7.5, quest’anno è stato da 6.5
Agosto 2nd, 2014 alle 10:05
??
anno scorso a tratti è stato imbarazzante!!.. mai un’accellerata.. mai che prendesse per mano la squadra!…Aquilani esegue il compitino! lo fa benino.. ma niente di più!
sennò le grandi squadre dove è militato lo TENEVANO!..se poi diciamo che ci possiamo permettere questo o poco di meglio…bhe, è un’altro discorso!
triste verità..
Agosto 2nd, 2014 alle 10:13
Da dopo la squalifica con il Parma, squalifica ingiusta, permetti che un calciatore o meglio un uomo di sani principi e integrità morale come lui, possa aver avuto un contraccolpo psicologico ??
Borja Valero ha tirato la carretta per tutti o quasi, questa è la verità e se un uomo ( non una macchina ) ha un calo di prestazioni, mi sembra più che giustificabile.
Il problema è che Valero, dopo Parma, si è messo a giocare ai livelli di Aquilani, ma mai Aquilani in 2 anni ha giocato ai livelli di Valero e non dico solo tecnicamente, ma come grinta e cuore.
Ribadisco che se Alberto resta son contento, ma se si vuole puntare in alto lui, se mantiene questo atteggiamento, resta un panchinaro di lusso e niente più.
Agosto 2nd, 2014 alle 10:20
Anche a me è piaciuta l’annata di Aquilani.
A parte la fragilità muscolare credo che accusi, non poco, le personalità forti dello spogliatoio. Lo reputo a questa sua debolezza il fallimento nei club precedenti a noi…
La Viola è il suo ambiente ideale….se possibile va tenuto
Agosto 2nd, 2014 alle 10:28
Leggo tanto il tuo Blog, David, ma commento molto poco. Stavolta faccio un’eccezione per dirti che sottoscrivo tutto quello che hai scritto. La penso esattamente come te. Bel post.
Agosto 2nd, 2014 alle 10:30
Concordo, Aquilani va tenuto
Agosto 2nd, 2014 alle 10:32
Sono d’accordo per la passata stagione. Sul piano assoluto peró Valero é superiore ad Aquilani e anche Pizarro lo é, per visone di gioco e per personalitá.
Aquilani peró porta molto la croce e questo a volte la gente non lo vede anche perché da uno come lui non te lo aspetteresti.
Io spero che resti e secondo me lo fará.
Comunque io a Roma ci ho vissuto due anni e a me i romani stanno simpatici, sono a modo loro ma molto divertenti. Poi, che c’entra, quando giochiamo contro la Roma ho la bava alla bocca!
Pure noi fiorentini, con tutta ‘sta puzza sotto il naso e la supponenza che ci accompagna, non é che siamo un pozzo di simpatia.
Agosto 2nd, 2014 alle 10:34
La parlata romana non aiuta…assurdo per una città come Firenze. Sono molto dispiaciuto.
Agosto 2nd, 2014 alle 11:03
Ciao a tutti.
io Aquilani lo terrei, ma come prima alternativa, quindi secondo me manca un forte centrocampista.
Con le qualità che ha sarebbe l’ideale, perché potrebbe sostituire sia i 2 interni di centrocampo, sia Pizarro.
In questo modo, senza contare i vari Mati etc, avremo 4 giocatori buoni per 3 posti.
Con tutte le partite che dobbiamo giocare a nessuno farebbe schifo saltarne qualcuna a rotazione.
Capitolo B. Valero:
buon giocatore, a volte ottimo. Da quello che si legge ottima persona, serissima.
Questo gli aumenta sempre di mezzo punto il voto in pagella.
A volte è talmente lezioso e superficiale da risultare indisponente quasi…
Lo stesso vale per Gonzalo: se la cappellata in Europa L., che ci è costata l’eliminazione con i gobbi, l’avesse fatta Diakitè a Firenze l’avremmo mangiato vivo…
Molti spesso giudicano il personaggio invece del giocatore.
Andrea
Andrea
Agosto 2nd, 2014 alle 11:07
Il BorjaValero ha fatto un campionato non all’altezza di quello scintillante dell’anno precedente.
Ma se prendiamo in esame il rendimento dei migliori centrocampisti che si esibiscono nel nostro campionato possiamo tuttavia dire che il nostro spagnolo si assesta su livelli di prima fascia, per grinta, rendimento,corsa, ingegno, geometria, copertura, e sopratutto per la dote intrinseca principe che fa di un centricampista un grande centrocampista: il mettersi completamente al servizio dei compagni.
Su Aquilani.
Aquilani è come la mortadella; il prosciutto e più pregiato, ma la mortadella è buona, riempie , costa il giusto e con un cantuccio di pane ci desini.
Ho letto in questa che a qualcuno non piace perchè parla romano o perchè ha soprammobili che qualcun detesta (io no di sicuro 😉 )
Mbe’!
Anche Claudia Gerini parla romano per averla su un divano un quarto d’ora minuti (ragazzi son anziano,dopo venti minuti sono un uomo da marciapiede ovvero da cassonetto) andrei persino a fare uno shampo al gatto morto di Conte.
Su Pizarro.
Pizarro è come la ruota di scorta che teniamo in bauliera.
La si adopra malvolentieri, sigifica che siamo in un momento difficoltoso, ma quando la monti ti fa ripartire, e alla fine viaggi meglio di prima perché l’altra era consumata male e ti faceva tirare la macchina male , da una parte o dall’altra.
Con lui la macchina viaggia più meglio assai,
diciamo che l’assetto è più stabile.
Immonda Bestia
Agosto 2nd, 2014 alle 11:29
hai detto bene, David!
Io spero proprio che firmi, è un gran giocatore. Magari non si esprimerà sempre al meglio, ma è un gren professionista, mai una parola fuori posto, e si è affezionato alla maglia e alla città, che vogliamo di più?
Agosto 2nd, 2014 alle 11:31
mah, a me Aquilani piace parecchio, soprattutto perchè è uno di quei centrocampisti che vede bene la porta e sa fare gli inserimenti.
poi sinceramente che la maggior parte dell’uterino popolo viola non lo apprezzi, poco me ne importa.
Agosto 2nd, 2014 alle 11:57
Sinceramente Aquilani e´ stile Montolivo, alterna periodi buoni in cui segna anche qualche rete a momenti in cui e´ evanescente in cui la specialita´ diventa fare solo passaggi in orizzontale. Lontano da Borja anni luce.
Saluti Viola 😉
Agosto 2nd, 2014 alle 12:00
Tutti parlano di acquistare un interno di centrocampo, ma a mio parere i punti deboli della Fiorentina sono altri.
Basanta e Gonzalo ok. Ma il terzo centrale sulla destra? Perchè Basanta mi sembra che gioca sulla sinistra quindi prenderebbe il posto di Savic.
Il punto debole è Tomovic e/o Roncaglia.
Altro punto debole Pasqual e Vargas.
Sulla destra abbiamo Cuadrado in una difesa a 3 e un centrocampo a 5. Sulla sinistra Pasqual o Vargas? A me sembra che non arrivano mai sul fondo a crossare. Non giocano mai in profondità.
Agosto 2nd, 2014 alle 12:10
Per me Aquilani è l’unico centrocampista che abbiamo che può fare tutti e quattro i ruoli del centrocampo. Ricordatevi che quest’anno, la carretta l’ha tirata lui, anche facendo delle figure non buone, ma sacrificandosi spesso, per i temi tattici che Montella gli affidava. Concordo con Immonda su Pizzarro e Borja valero, ma proprio per questo tesso le
lodi di Aquilani. Poi, se la società ci compra uno migliore…….sono d’accordo anche a cederlo! Hai visto mai???
FV
Agosto 2nd, 2014 alle 12:30
Ragazzi ma le avete viste le partite o no?
Partiamo da acquilani, un buon giocatore e basta, ma se questo è stato scaricato da Roma Liverpool Juve e Milan un motivo ci sarà o no?
Dipende da ciò che vogliamo fare.
Per arrivare dal quarto al sesto posto va bene acquilani titolare
E un giocatore che ne fa una bene e 10 anonime il resto sono discorsi da bar
Per essere titolare in una squdra che ambisce alla Champion serve altro
Anche per pizzarro io non avrei fatto tutte queste manfrine è vecchio e servirebbe un sostituto sll altezza
Borja è stato l ombra del giocatore ammirato il primo anno, tutto ciò premesso no si può discutere, anche se non contrasta minimamente l avversario mai ed invece nel calcio moderno servono giocatori di qualità e quantità vedi vidal e pogba purtroppo
Speriamo comunque che arrivi un grande centrocampista
Agosto 2nd, 2014 alle 12:45
Andrea Fi@50
Guarda che Savic a sinistra é adattato.
Savic é destro.
La difesa attuale sarebbe Basanta Gonzalo Savic
Agosto 2nd, 2014 alle 12:46
Spero accetti le proposte viola anche perchè costerebbe meno trattenerlo che sostituirlo, e con la politica del bilancino si deve guardare anche a questo aspetto.
Agosto 2nd, 2014 alle 12:48
OT: Un applauso e un saluto all’amico Leonard
Bundu che ha mantenuto il titolo europeo dei pesi welter. Un altro fiorentno di cui essere orgogliosi!
Agosto 2nd, 2014 alle 12:52
caro david sei stato tu il primo o non ti ricordi il tuo commemto sul lancio per jojo contro l’udinese?
RISPOSTA
Per favore non scherziamo, definii sbilenco il lancio, e allora?
Ho detto e ridetto che mi sono sbagliato, per favore…
Agosto 2nd, 2014 alle 13:00
AndreaFi,
Savic sul centrosx è adattato, lui è destro.
Ad oggi la difesa titolare dovrebbe essere Savic centrodx, Gonzalo centrale e Basanta centrosx.
Magari avrà anche meno problemi palla al piede, visto che sulla sx quando ha il pallone mi vengono i brividi…
Andrea
Agosto 2nd, 2014 alle 13:16
Pinob@ 28
Ti inviterei cordialmente a rileggere bene il mio post.
Non mi sembra ci siano espresse opinioni come tu le descrivi.
Credo che tu confonda la capacità di fare cronaca, con l’essere in grado di conoscere, per vissuto e per formazione, la materia che si racconta.
Sono due cose diverse.
Su David ti confermo il mio benevolo giudizio : grande direttore, grande organizzatore e grande radiocronista, ma di calcio capisce il giusto,e spesso toppa certe valutazioni strettamente tecniche.
Mio giudizio naturalmente. Benevolo.
Solo per rispondere ad una tua domanda, ti dico che ho visto tanto calcio quanto ne ha visto David ma non per questo so fare una telecronaca come lui.
Ho peró vissuto e maturato sul campo esperienze superiori alle sue, in fatto di pallone e di calcio, che mi fanno esprimere giudizi spesso diversi dai suoi.
Mi unisco però al tuo invito a preservarlo come icona della Viola al pari della nostra Luce.
Agosto 2nd, 2014 alle 13:19
Se Aquilani firma guadagnerà meno di Romulo alla Juventus. Intanto, la Roma ha offerto un contratto da 3,5 ml netti a Cuadrado. Queste sono le cifre degli stipendi che le società che puntano a scudetto e CL offrono ai loro giocatori. La Fiorentina, purtroppo, è indietro anni luce e con la sua disgraziata politica degli ingaggi non ha speranza di competere per posizioni importanti.
Agosto 2nd, 2014 alle 14:13
Lei ha comprato Romulo per cui sposo la definizione di David “uno normale”
18 milioni (7milioni cartellino, 11 lordi di ingaggio)
Dopo l’addio di Lui, l’ingaggio del maggiordomo di Galliani, la vedo allo sbando: incasseranno 40 milioni per il più forte calciatore degli ultimi 3 campionati e ne spendono 18 per Romulo, 13 per Evra, 24 per Pereyra che faranno tanta panca.
Agosto 2nd, 2014 alle 14:24
È un ottimo giocatore. Superati i problemi fisici con la maturità può fare la differenza.
Agosto 2nd, 2014 alle 14:38
Trovo anch’io parecchio utile Aquilani alla causa viola, gioca in un ruolo difficile da giudicare , e anche se e’ vero che magari e’ quello che ha piu’ difficolta’ a essere leader , e altresi’ vero che la sua pecca e’ che e’ indisponente , caratterialmente che si vinca o che si perda , diciamo che non e’ proprio un simpaticone , pero’ e’ lui , e ripeto io lo trovo sicuramente utile. forza viola a tutti .
Agosto 2nd, 2014 alle 14:39
ha essere , pardon
Agosto 2nd, 2014 alle 14:58
A me Aquilani è piaciuto molto, sia lo scorso anno quando ha segnato molto, sia quest’anno quando ha tirato la carretta sostituendo Pizzarro in cabina di regia e mazzolando quando c’era da mazzolare (è l’unico dei centrocampisti che sa farsi sentire al momento giusto). Poi in due anni (tocchiamo ferro) non si è mai fermato e non è poco vista la sua storia. Quanto alle squadre in cui non si sarebbe affermato, non concordo affatto. Nella Juve giocò molte partite, ma in quel centrocampo sta fuori Marchisio, quindi non avevano interesse a riscattarlo con l’acquisto di Pogba. Nel Milan è stato ancora diverso. Titolare fino ad un certo numero di partite, oltre le quali il, Milan sarebbe stato obbligato a riscattarlo ad una cifra superiore ai 10 milioni. Non avevano alcun intersse a spendere quei soldi dato che a fine campionato avrebbero avuto aggratisse, il fenomeno passatina. E finì in panchina per questo. Bravi Pradè e Macìa a prenderlo a prezzo vantaggioso.
Vado un momento OT per Marco Pantani.
Giorni fa parlando dell’impresa di Nibali in molti abbiamo manifestato timori accostando la sua impresa a quella del Pirata. Qualcuno ha difeso la memoria di Pantani, ne do loro atto. La notizia della riapertura dell’indagine sulla sua morte, con ipotesi di percosse, ed ingerimento forzato di cocaiana, e quindi di omicidio, mi hanno fatto venire il nodo alla gola. Troppe volte vediamo queste merde di spacciatori che, in strada ci avvelenano i figli mentre noi ci voltiamo dall’altra parte, invece di denunciare e magari di dargli una scarica di legnate fra capo e collo.
Pantani sembra volesse uscire dal baratro dove era sprofondato dopo la vergogna provata in quel bliz al tour. E le merde lo hanno picchiato e costretto a drogarsi fino a morire.
Se questa teoria sarà provata dovremo rimettere l’onore al Pirata e continuare la battaglia contro le merde. Borgonovo chiamava la sla la stronza, io chiamerei gli spacciatori le merde, e devono essere combattuti come il cancro della nostra società.
Scusate, ma questa notizia mi ha commosso troppo.
Agosto 2nd, 2014 alle 15:00
Complimenti sinceri a Shintaiwaza,
non tanto per i 2 post molto simili che abbiamo scritto su Savic ed Aquilani, ma soprattutto per la sua capacità di esprimere opinioni nette, non banali, che se espresse in maniera inadeguata avrebbero potuto provocare reazioni ben diverse da parte di David…
Andrea
Agosto 2nd, 2014 alle 16:01
Nel post 59 sostituirei l’aggettivo “disgraziata” con “oculata” a meno che lo scrivente non faccia di professione il Curatore fallimentare.
Agosto 2nd, 2014 alle 16:51
Romulo alla xuvx il bacia maglietta di calcio ha ottenuto il suo sogno far parte della panchina di una madama, poteva dirlo prima lo sai quante panchine sul vialone delle cascine da riempire. Ciao bacia magliette goditi il riposo meritato
Agosto 2nd, 2014 alle 17:29
ragazzi, parliamoci chiaro: Aquilani è così, quello è il suo gioco e il suo stare in campo lo devi prendere così com’è senza sperare che alla sua età si stravolga in qualche altra maniera: o piace o non piace, non ci sono mezze misure, e non ha senso paragonarlo con Pizarro o Borja Valero, giocatori diversi per scuola, carriera e rendimento.
Secondo me è da tenere fisso, senza discussioni, forse non ti darà gli acuti ma sempre un buon livello di gioco e a centrocampo questo è fondamentale.
E poi, ma che ve ne frega se è romano? non si possano mica pigliare tutti di Settignano o Ponte a Mensola…
Agosto 2nd, 2014 alle 18:11
@59
La disgraziata politica degli ingaggi…
Con 60 milioni di ingaggi e 83 di fatturato perdiamo 28 milioni senza le plusvalenze delle ic
Se non vendono Cuadrado i DV dovranno coprire una perdita da oltre 20 milioni
Agosto 2nd, 2014 alle 18:28
No, la parlata romana c’entra poco. È un giocatore che non lascia il segno, non incide positivamente nel gioco della Viola. Poi se a Montella piace è un altro discorso. Ma non diciamo che è un perno insostituibile del nostro centrocampo. Lo scorso campionato, contro le big, non si è mai notato. Di lui ricordiamo solo i tre gol al Genoa.
Agosto 2nd, 2014 alle 18:38
x shinta
david icona della Viola è da museo di madame Tussauds!!!!!
facciamo una petizione!!!!
oh david e si scherza eh ma qua siamo tutti innamorati di una violetta
e si discute di aquilani ma ci si dimentica che si voleva bene anche a maiellaro
(morfeo no, volete troppo!!!!!!)
Agosto 2nd, 2014 alle 18:53
Aquilani è molto utile alla causa Viola e spero che resti.
Vorrei anche aggiungere…
Ma Romulo… che faceva così schifo?…
L’Antigufo
Agosto 2nd, 2014 alle 19:08
Per me il problema non é aquilani.
Per me, purtroppo, il problema é la società.
Mi spiego meglio:
il prossimo campionato potrebbe essere molto favorevole per le squadre di seconda fascia, ovvero quelle squadre che arrivano spesso nelle posizioni di vertice ma che non vincono mai, o quasi mai, visto che gli scudetti alla fine vanno a finire sempre a Torino o a Milano.
Ma il prossimo campionato potrebbe finire diversamente, visto che le milanesi non sembrano ancora all’altezza per lottare per il titolo, mentre i gobbi, dopo l’addio dell’allenatore più simpatico d’Italia, sono decisamente meno forti della scorsa stagione, soprattutto se cederanno anche Vidal.
Data la situazione il prossimo anno potrebbero giocarsi il titolo la giallozzozza ed i napoletani, con i primi che partono favoriti.
E noi?
Quando potremo lottare per vincere?
Quando ci sarà lo stadio nuovo?
Per quel giorno il campionato sarà di nuovo una cosa da strisciate, anche perché non pensate che lo stadio e qualche centro commerciale colmino anche solo in parte il gap che ci divide da quelle squadre.
Allora mi chiedo, perché non provarci quest’anno?
Alla fine, con la squadra al completo, non mi sembra che siamo inferiori alla squadra di genny ‘a carogna e anche la roma é si più forte, ma non nella misura che é emersa guardando i punti fatti la scorsa stagione.
Questo potrebbe essere l’anno buono, ma tutto dipende dai DV. Devono investire, se vogliono vincere come hanno ripetuto più volte in passato.
Ma mi sa tanto che anche per questa volta l’ultimo passo non verrà fatto, perché braccino non ci vuole più rimettere un euro nel calcio, così noi avremo anche nel prossimo anno i conti a posto e la bacheca vuota.
E io avrei una voglia matta di veder vincere questa nostra meravigliosa squadra.
Scusate se mi sono dilungato troppo.
saluti, max c.
Agosto 2nd, 2014 alle 19:25
State a sentenziare su Neto,su Aquilani e nemmeno(alcuni) sanno scrivere bene Cuadrado(con la C).Aquilani non è mai stato un grandissimo campione,ma in tutta sincerità mi è sempre parso un gran corridore e un ottimo professionista,quello che tira anche delle pedate quando ce n’è bisogno ed è difficile che perda la palla in modo stupido mettendo in difficoltà la difesa(ovvio che conta anche la posizione che occupi,non prendetemi per scemo).Io spero che rimanga perché secondo il mio modesto parere è da squadra di livello e noi lo saremo.
Agosto 2nd, 2014 alle 20:48
david stavo solo scherzando a me piace molto aquilani e spero che resti a lungo a FIRENZE
Agosto 2nd, 2014 alle 20:59
Maurizio Gandolfi (59) solo 3.5? Ma allora son dei dilettanti allo sbaraglio…. pensa che il milan ne da 4.5 a quel bidone di Mexes…e notoriamente ha vinto tutto l’anno scorso e vincerà tutto l’anno prossimo….si una politica vincente si giudica notoriamente dagli ingaggi.
Agosto 2nd, 2014 alle 21:09
Circa la diatriba su chi capisce o meno di calcio, direi che averne visto tanto in campo non è sufficente. C’è chi in campo era un allenatore anche quando giocava e c’è chi anche se è diventato campione del mondo, non sa neanche perché. Altrimenti come spiegare le castronerie di Collovati o le stronzate di Mauro? No non basta il campo, anche se è un bel vantaggio. Sacchi non era nessuno ed ha rivoluzionato il gioco del calcio.
Agosto 2nd, 2014 alle 22:06
Maurizio Gangolfi leggiti il mio 35, magari ti schiarisci le idee sugli ingaggi…
Agosto 2nd, 2014 alle 22:12
Max C. (73), il calcio è bello perché imprevedibile.
Lo dicevamo anche lo scorso anno che poteva essere l’anno buono e poi fra Juve e Roma hanno fatto quasi 200 punti: entrambe sarebbero state inarrivabili e quindi avrebbero vanificato un investimento una tantum come viene chiesto ai DV.
Io penso che il calcio abbia delle variabili impazzite che (fortunatamente) rendono impossibile programmare al 100% uno scudetto (Moratti ha dilapidato un patrimonio prima di vincerlo).
E quindi credo che gli investimenti giusti dei Della Valle siano quelli improntati a consolidare e far crescere lo zoccolo duro del fatturato (stadio, brand mondiale, marketing). E con quello comprare giocatori sempre più forti.
Investire a breve termine e direttamente in giocatori è sbagliato. È giusto investire a lungo termine su strutture e sul brand per far crescere il fatturato e potersi permettere giocatori sempre più forti in un quadro di solidità societaria. Come sta provando a fare la Fiorentina.
La visione miope a breve termine è un problema non solo del calcio ma di un po’ tutta l’industria italiana.
Agosto 2nd, 2014 alle 22:12
pinob@ 71
giusto……per non parlare di Bruzzone e Ricciarelli….ah! che anni erano quelli!!!!!!
Agosto 2nd, 2014 alle 22:17
Andrea da Lucca @ 65
un ringraziamento sincero.
Agosto 2nd, 2014 alle 23:25
David. Mi hai tolto le parole di bocca.
La penso esattamente cosí. Niente da aggiungere
Agosto 3rd, 2014 alle 01:05
Firenze sul tetto d’Europa !!!!
Ogni tanto succede… Che un vero sportivo, che mangia banane per il potassio… Nell’indifferenza più totale…. (Ci importa …. di aquilani !!!)…. Rende orgogliosa Firenze… Firenze che lotta !!!
E ci importa …dove giocherà …
Agosto 3rd, 2014 alle 01:30
Io lo terrei molto,ma molto volentieri!!! e condivido la tua osservazione sul fatto che nello scorso campionato sia stato meno appariscente ma molto più di sostanza!!
Detto questo pero….non lo avvicinare a Borja!!!
FORZA VIOLA!!!
Agosto 3rd, 2014 alle 03:56
Prima coppa vinta dai Della Valle
(Senza ironia)
Agosto 3rd, 2014 alle 06:06
Meglio di …olivo e’
Agosto 3rd, 2014 alle 06:47
No Piero, il primo trofeo dei DV è stato il trofeo Pirelli, vinto in casa con l’Inter l’anno del ritorno in A
Agosto 3rd, 2014 alle 08:56
Per gl’innamorati della politica della Roma, ieri Mazzarri gliel’ha intortata. Occhio all’inter, tutti la mettono sullo stesso piano del Milan, ma non è così… e comunque sulla parlata romana a Firenze, vorrei ricordare Superchi, Picchio De Sisti e Claudio Merlo. Uno splendido scudetto. Averne di romani così…
Agosto 3rd, 2014 alle 19:23
A me Aquilani piace però è vero che spesso non esprime la sua qualità e quindi la domanda è a quanto dovrebbe rinnovare. L’attuale ingaggio, 1,8, è troppo elevato per l’Aquilani osservato in questi due anni.
Saluti
Agosto 3rd, 2014 alle 20:28
A TUTTI COLORO CHE…
Si sono spellati le mani e riempito la bocca di Montolivo,fino al giorno in cui gli ha lasciati vedovi…
Ma vi rendete conto delle bischerate che dite? Medaglina,firmi o via,ecci ecci..
Poveri tifosi incapienti di Eupalla
pensate che di centrocampisti di quel livello in italia ne abbiamo parecchi?
Studiate prima di parlare di calcio….
UdF
Agosto 4th, 2014 alle 07:14
Pur concordando in gran parte col tuo post, ritengo l’ultima stagione di Aquilani discreta, mentre la precedente fu quasi ottima con quelle sue sette reti disseminate lungo tutto l’anno. Certo eravamo abbagliati dall’oggetto misterioso Borja Valero che faceva cose strepitose e da un Pizarro croce e delizia, ma c’era pure Alberto a rendere quel centrocampo straordinario apportando la sua capacità di inserimento. Lo scorso anno invece i tre tenori hanno tutti fatto un passo indietro.
Agosto 4th, 2014 alle 11:29
Uguccione guarda che a Firenze Passatina farebbe la panchina.
Come infatti quest’anno gli è capitato pure al Milan.
Sarebbe meglio mangiasse meno carne in scatola e piu bistecche.
Agosto 4th, 2014 alle 11:50
OOOOOOOHHHHH finalmente, qui ti volevo David, anche se non avevo dubbi visto che tu sei veramente un intenditore di calcio…..Aquilani tutta la vita a FIrenze perché è un vero professionista e perché è un grande giocatore!!!!
Io stravedo per Aquilai e di come parla, non me ne frega niante, sono due anni che fa 6/7 gol/assist a campionato quindi……Aquilani non si discute.
Agosto 5th, 2014 alle 10:19
Allora :
Leggo stamane sulla mazzetta dello sport una paginata intera sul rendimento dei centrocampisti di costruzione delle principali squadre italiane.
Troviamo passatina staccatissimo, con una parcentuale di palle perse e passaggi sbagliati doppia rispetto a Pirlo, e a grande distanza da Pizarro , Pianic e Inlher o come diavolo si scrivono.
Rinnovo il mio disappunto per aver perso il mangiatore di scatolette a zero, ma trovo i sostituti arrivati a Firenze un notevale balzo tecnico in avanti.
Lo dicono persino i numeri , che si intendan di calcio più di me.
Immonda Bestia
Agosto 5th, 2014 alle 10:23
Gazzetta, pardon
Agosto 5th, 2014 alle 22:54
se prandelli avesse sostituito montolivo con aquilani e poi lo avesse portato in campo invece che in panca forse l’italia avrebbe fatto una figura migliore.
aquilani si è sacrificato tutta la stagione per cercare di fare un po’ di quel filtro che la squadra di montella non contempla.
dopo l’espulsione assurda comminatagli da quel testa di ca**o a parma, borja è stato inguardabile fino al termine del campionato.
con questo tira e molla sul contratto stiamo sfiduciando il centrocampista romano; non è il primo caso: a volte la fiorentina è maestra nel mettere in difficoltà i propri giocatori.
i soldi vanno cercati vendendo meglio o con buone idee commerciali e non rompendo i cosiddetti ai propri stipendiati ne spennando i propri tifosi; quando in società lo capiranno forse sarà il momento buono per crescere davvero.
brillante sarà anche destinato a diventare un gran calciatore ma non è certo sicuro che possa già sostituire uno con la sapienza calcistica e l’esperienza di alberto aquilani!
Agosto 7th, 2014 alle 18:30
Aquilani l’anno scorso mai un’accelerata..la tripletta al Genoa l’ho segnata io…e potevano essere 4. Trovatemi una mezzala migliore. in due anni tredici gol. erano anni che un centrocampista non segnava cosi a Firenze. In più dei tre nel mezzo è quello che randella di più in fase di interdizione. ripeto trovatemi di meglio..Inler? mamma mia..Poli? un dilettante…Biglia? lento come un trattore. L’unico in Italia che prenderei in prospettiva ma è buono anche subito è Acquah…vera forza della natura