Che punto!
Tra vent’anni ci rimarrà nella testa l’idea di squadra, che è poi il concetto più caro a Prandelli.
Senza Toni, la Fiorentina continua lo stesso ad esserci, grazie proprio all’organizzazione di gioco applicata molto bene ed insegnata, ribadisco insegnata, magistralmente dal proprio allenatore.
In nessun altro modo avremmo pareggiato a San Siro, contro una squadra che ha i migliori palleggiatori in Italia e che nel mondo vale in questo il Barcellona.
Certo, poi ci vogliono pure i fuoriclasse (leggi alla voce Frey e Mutu), ma vedere Gobbi non sbagliare nulla o quasi nel secondo tempo è un qualcosa che fa bene alla nostra anima calcistica.
A me è venuto in mente il Rossitto che in un paio di partite con Terim sembrava fosse diventato Tardelli, peccato che quella squadra fosse l’illusione di un mese irripetibile.
Con Prandelli e questo gruppo invece andiamo avanti da un paio di anni e di questo non possiamo che dire grazie.
Settembre 4th, 2007 alle 07:05
Buongiorno a tutti.
Pareggio più che meritato, ma non avete la sensazione di un’occasione persa?
Settembre 4th, 2007 alle 07:06
Forza ragazzi, siete sulla strada giusta.
Peccato per il palo, comunque 1 punto a Milano.
(e mancava Riccardigno Montolivo…)
Da rimarcare l’arbitro che ha fatto “picchiare” Mutu dal “generoso…” Gattuso per poi ammonire alcuni giocatori viola al primo intervento (sulla palla Ufo).
Che dire: potevano vincere, comunque ci siamo.
State attenti voi altre strisciate …
SEMPRE FORZA VIOLA
Settembre 4th, 2007 alle 07:12
prestazione maiuscola in tutti i sensi della fiorentina…. certo non avevamo di fronte un mila al 100% altrimenti sarebbe stata + dura ma comunque penso che di squadre come la fiorentina che se la giocano a viso aperto a san siro ne troverà poche il milan. Gobbi mi è piaciuto anche nel primo tempo, bene anche Pasqual, Gamberini, UFO, Pazzini, semioli, Kuzmanovic, meglio ditutti ovvio Mutu e Frey, specie il primo nonostante lo riempissero di pedate, ha resistito alle provocazioni, e ha colpito con fredezza nell’unica palla gol che ha avuto! sono davvero molto contento, anche quest’anno anche senza toni anche senza il giocatore + in forma con l’empoli(Montolivo) siamo una squadra che gioca benissimo e molto concreta! sinceramente non mi aspettavo una partenza così brillante!! PRANDELLI A FIRENZE A VITA!!!
Settembre 4th, 2007 alle 07:23
Sì, hai ragione in pieno, si vede proprio la mano dell’allenatore, si vede la squadra, non un gruppo di primi attori che pensano solo a se stessi. Abbiamo fatto una figura degnissima a Milano, contro il centrocampo più forte che c’è in giro. Mi è piaciuto proprio lo spirito espresso in campo. E un giocatore che, se continuerà così, darà parecchie soddisfazioni: Kutzmanovic. Ha una grinta ed una cattiveria da fuoriclasse, soprattutto se si considera che è parecchio giovane. Non esageriamo con i complimenti in generale, comunque, continuiamo così e faremo strada. Ci sarà da divertirsi…
Settembre 4th, 2007 alle 07:35
CIAO DAVID,
TI SEGUO DA QUANDO HAI INIZIATO IL BLOG (GRAZIE A VIOLANEWS) E IERI PER LA PRIMA VOLTA TI HO ASCOLTATO IN STREAMING:
SEI GRANDISSIMO, LO ERI GIA’ PER QUELLO CHE SCRIVI MA ADESSO CHE HO SENTITO LA TUA TELECRONACA, LO SEI ANCORA DI PIU’.
SONO D’ACCORDO CON TE SULLA NS FIORENTINA:
IL GRANDE PRANDELLI HA COSTRUITO UNA VERA SQUADRA, UN VERO GRUPPO.
IERI SERA NE ABBIAMO AVUTO LA CONFERMA.
SU VIERI LA PENSO COME TE E SONO STATO MOLTO CONTRARIO AL SUO INGAGGIO, PERO’ DA COME SI LEGGE E’ GIA’ IN ANTICIPO SULLA TABELLA DI RECUPERO, QUINDI PRANDELLI SAPRA’ TRARRE BENEFICIO ANCHE DA LUI.
FORZA FIORENTINA.
FORZA DAVID GUETTA, LA NS VOCE.
CIAO
Settembre 4th, 2007 alle 07:36
io ve lo avevo detto sig.guetta che questa era una grande squadra a prescindere dal mercato….nonostante il sig. farina anche ieri ci abbia provato…. e vedrete fra un mese….altro che uefa e si ricordi del riassunto dei 70 gol a fine stagione please….
Settembre 4th, 2007 alle 07:36
Buongiorno David!
La partita è stata piacevole a vedersi e il risultato, considerato quello che avrei scommesso alla vigilia, entusiasmante. Considerato, però, come abbiamo giocato, viene un po’ da mangiarsi le mani per quel clamoroso palo nel secondo tempo, per l’ingenuità di Dainelli sull’episodio da rigore, per il doppio errore sottoporta di Pazzini (lo so che era fuorigioco…però non fischiato), per Santana che (con tutti gli elogi per la finta e l’assist sul gol di Mutu) ci mette un tempo intero per ingranare…
Tutto ciò per voler trovare proprio la macchiolina e perchè, per la prima volta dopo anni, guardando giocare la Fiorentina, senza dirlo per scaramanzia, tutti abbiamo pensato alla possibilità di portare via tre punti da San Siro contro la prima squadra d’Europa…
Avanti così…!
Buona giornata a tutti!
Chiara
Settembre 4th, 2007 alle 07:50
Faccio mia una espressione di un tifoso scritta su un altro sito:
PRANDELLI BATTE CORVINO 1-0
L’allenatore continua a fare di necessità virtù, si inventa continuamente i moduli ed è preoccupato per lo stato fisico di qualcuno dei suoi. Ieri la partita l’ha vinta Prandelli, si perché è stata una vittoria, non nel risultato, ma nell’organizzazione di gioco e magistralmente diretta quasi a dare ad Ancelotti una lezione di come si può vincere senza campioni. (Ancelotti era scuro in volto, sarà stato per questo?)
Avrà capito Corvino (l’uomo con la testa di coccio) che Pazzini non è una prima punta e che in campo è andata praticamente la stessa squadra dello scorso anno con meno 22 gol là davanti? (parole di Corvino)
Avrà notato Corvino che probabilmente con uno come Lucarelli o altro attaccante come lui avremmo vinto? Si è convinto o no che il mercato si doveva solo basare su l’acquisto del difensore d’ordine e dell’attaccante vero? (senza togliere niente ai giovani)
Prandelli, che che dica qualcuno, è incavolato come lo sarebbe qualsiasi allenatore a cui è stata data una squadra menomata. ( chi cerca di fare il pompiere nasconde la realtà) E’ lui il vero artefice di questa Fiorentina e gli altri non possono né debbono prendersene i meriti. E’ inutile che Mencucci si faccia bello davanti ai microfoni.(lui si che non c’entra niente)
E i Della valle? Loro magari la partita non l’hanno nemmeno vista, e il risultato l’hanno appreso dal telegiornale delle 24.
Settembre 4th, 2007 alle 07:59
Sono d’accordo, grande secondo tempo e con un pizzico di fortuna e cattiveria in più avremmo preso i tre punti. Certo è che nel primo tempo dal 15′ in poi abbiamo ballato un pò. Se teniamo conto che Donadel, Santana, Semioli, Vieri non son ancora al 100%, che Jorgensen non si ancora visto, credo che le prospettive siano buone. Una cosa non mi è affatto piaciuta ierisera ed è l’arbitraggio. Nel 1° T. quel bifolco di gattuso ha picchiato come un fabbro su Mutu (almeno 5/6 falli fischiati), nel 2°T no perchè semplicemente non lo vedeva più il fenomeno. Ha beccato il giallo solo per proteste in quel parapiglia dove l’ha preso anche Liverani quando invece lo doveva dare a quel “santarellino” di kakà (gran bel giocatore, perfettino e bel visino ma secondo me molto ipocrita). Ha dato un giallo a Semioli senza una ragione quando doveva far allontanare il milanista dall’angolo. Ha dato un giallo a Ufo al primo fallo (neanche esagerato) nel 3° T. Sulla punizione a tempo scaduta con inzaghi che sveniva continuamente, meglio non commentare.
Nel tuo commento ad un Sms (forse era il mio) sull’arbitro, hai detto che ti è sembrato buono e poichè non ci sono state neanche proteste, visto che Farina è uno che ci tiene, è filato tutto liscio.
Caro David, tu sei scusato perchè l’hai “vista alla radio” (passami la battuta), ma ti posso assicurare che in tv si è visto bene quello che ti ho detto prima per i cartellini, ma si è visto anche i giocatori del milan smanacciare e anche inveire (qualcuno platealmente) verso l’arbitro quando gli fischiava contro. Tipico comportamento della grande squadra, cosa che per diventare grandi dovremo acquisire anche noi.
Ma con collina doveva cambiare qualcosa ?
Un Saluto Viola a tutti
Settembre 4th, 2007 alle 07:59
grande risultato, ma non mi è piaciuta la solita tiritera dei giornalisti sulla stanchezza del milan. se non hanno una rosa che gli grarantisce dei ricambi freschi dopo 3 giorni allora vuol dire che un limite ce l’hanno anche loro, no? potevano mettere qualcun’altro e fare più turn-over, ma credo che stia venendo fuori le magagne e i punti deboli di milan, inter ecc, e questo mi lascia l’amaro in bocca perkè io resto dell’avviso, (più si và avanti e più ci credo )che bastava una o due scelte diverse d’estate ………
Settembre 4th, 2007 alle 08:02
Finalmente lo posso dire: graditissima sorpresa.Per la prima volta da anni, una bella Fiorentina fuori casa ed a San Siro di fronte a 65000 spettatori ostili.Avremmo meritato di vincere ma va bene cosi.Abbiamo fatto paura al milan nonostante il fatto che non siamo ancora al top della forma e degli automatismi.Son convinto che cresceremo.Finalmente Prandelli,che sta costruendo un’opera d’arte, osa anche fuori casa.Speriamo che non gli si spezzi il pennello.Mi é piaciuto molto Pazzini,che ha fatto 3 azioni da spellarsi le mani, specie il primo colpo di testa nel primo tempo.Bene in generale,la difesa anche se Dainelli ne ha combinate alcune delle sue.Un intervento strepitoso di Frey,(Domenequ,svegliati) un immenso Mutu, uno dei fuoriclasse piu grandi d’Europa,(martoriato da un gattuso da espulsione)e bene tutti gli altri.Ieri sera eravamo,finalmente,una vera squadra di calcio.Anche qui da noi(Francia) i commentatori della TV ,hanno elogiato la Fiorentina ed hanno detto che meritavamo di vincere noi.Se vieri, tanto tanto prende un po di forma e osvaldo si rivelerà una sorpresa positiva, forse ,con altre belle conferme potremmo rivedere alcuni giudizi non ottimistici( mi ci metto in prima linea).Grandi, siamo orgogliosi di voi!
Settembre 4th, 2007 alle 08:10
Ma che è possibile fare ancora polemica sulla campagna acquisti?
Non dimentichiamoci che il Pazzo, ieri, c’aveva Nesta e Kaladze a tenerlo d’occhio e nonostante tutto è andato vicino al gol!
Godiamoci questa squadra senza fare tante polemiche!
Settembre 4th, 2007 alle 08:10
Caro David, grande partita, grande squadra, grande Prandelli !! Un solo rammarico : con Toni questa partita l’avremmo vinta alla grande !! Ma è inutile piangere sul latte versato !! Occorre invece apprezzare il lavoro dell’allenatore e della società, aspettando con fiducia la crescita di Montolivo e di Pazzini, il quale ierisera, pur non giocando una grandissima partita, è apparso comunque molto superiore ad un Gilardino spento e demotivato !!
Settembre 4th, 2007 alle 08:12
Una gran bella prova corale…..complimenti a tutti e sopratutto al MITICO PRANDELLI! Giocare in questo modo alla seconda di campionato fa veramente ben sperare soprattutto con un Mutu così stellare. Vorrei vedere Pazzini più concreto e più decisivo ma sfioreremmo la perfezione, per cui mi godo il momento.
Un salutone viola a tutti!
Settembre 4th, 2007 alle 08:13
Salve, non sono d’accordo su un Milan non al 100%. Gente, questi sono giocatori che fanno 60-70 partite l’anno (coppe e nazionali), hanno una rosa più ampia della nostra, vengono pagati due, tre, quattro volte più dei nostri giocatori. Queste sono bischerate, allora l’anno scorso a Firenze 2-2 non fecero nulla. Le grosse squadre sono quelle che sfruttano anche il poco che hanno in tutta la partita. Ieri poteva andare peggio (liscio di Inzaghi), o meglio (palo di Kuz). La partita è finita, abbiamo +1 rispetto all’anno scorso (senza contare la penalizzazione, l’anno scorso eravamo a -11). Tra due settimane avremo Montolivo, Vieri e Pazzini più in forma, e via gli e via gli altri acciaccati. Buon campionato a tutti.
Settembre 4th, 2007 alle 08:14
cecco fuori luogo ma che stai nei pensieri del pranda…era inc… si ma di non aver vinto….fuori luogo spiace….
Settembre 4th, 2007 alle 08:15
Grande punto!! Davvero importante… Avanti col progetto!
David, secondo te quanto ha influito la partita di venerdì nel calo del secondo tempo del Milan? Secondo me ha influito, ma non in modo decisivo… Secondo me il punto è che nel secondo tempo ha trovato una Fiorentina molto più in palla.
Ho visto Pazzini uscire un po’ tristemente dopo una partita difficilissima per lui… FORZA PAZZO!!!
Ps. è la prima volta che scrivo qui e quindi ti faccio i complimenti per il blog e per tutte le trasmissioni (radio e tv) che ci hai regalato in questi anni 🙂
RISPOSTA
Un po’ ha influito, negarlo sarebbe sciocco, ciao e grazie
David
Settembre 4th, 2007 alle 08:15
Un’altra stoccata alle checche isteriche criticonde dell’estate.
Purtroop il cervellino di queste persone non riesce a capire che la squadra dell’anno scorso era la terza forza del campionato, e che continuando con i soliti uomini lo continuiamo ad essere.
A chi non è piaciuto pazzini ieri dico che non capisc3e niente di calcio, si è mosso benissimo ed ha lottato, a solo sbagliato un gol fatto ma merita un 6,5 e non l’insufficienza vista su alcuni giornali, se restava in campo segnava sicuro.
Gestione cartellini gialli scandalosa!!!!
Settembre 4th, 2007 alle 08:20
Salve, ancora io. Non sono d’accordo su Toni, che spesso con le grandi squadre la vedeva poco
Settembre 4th, 2007 alle 08:30
s.siro ci guardava e noi si giocava…brasil!!!!
Settembre 4th, 2007 alle 08:35
ho visto la partita alla tv con degli amici milanisti, alla fine ero orgoglioso della nostra prestazione, e ho notato un forte senso di rispetto dei sostenitori di questa “presunta razza superiore” nei confronti della nostra amata viola.
Brava Fiorentina! Con il fattore C di chi ha appena giocato a Cagliari, oggi avremmo potuto tranquillamente avere 6 punti!!!
Settembre 4th, 2007 alle 08:36
MAMMA MIA CHE FIORENTINA IERI!GRAZIE RAGAZZI, GRAZIE PRANDELLI, GRAZIE CORVINO! CHECCHE? DOVE SIETE FINITE STAMATTINA? FORZA FATEVI AVANTI, ANZI MEGLIO SE RIMANETE NASCOSTI DOVE SIETE A PENSARE ALLE BISCHERATE CHE AVETE SPARATO FINO AD ORA!!! ALE’ VIOLA
Settembre 4th, 2007 alle 08:42
… e pensare che con un mercato degno di questo nome avremmo potuto lottare per traguardi davvero importanti… che occasione persa!!… Prandelli straordinario… comunque è evidente che la differenza la fanno semepre i grandi giocatori come Mutu, Frey e Santana… Pazzini deve ancora crescere tanto tanto… Vieri ancora (speriamo) imballatissimo… molto bene Semioli…
Settembre 4th, 2007 alle 08:52
Grande spettacolo ieri alla Scala del calcio. Un Milan magari non riposato ma questi sono già in forma da Champions: averli retti nel primo tempo senza sbracare dopo il gol e essere usciti alla distanza è un grande merito, e c’è da esser fiduciosi perchè significa che mentalmente stanno crescendo e acquisendo fiducia e coscienza della proprie capacità. Bravi tutti, Prandelli grande maestro di calcio, ieri s’è capito che questa squadra pur senza Toni non è inferiore a quella dello scorso anno. Ora serve trovare continuità, sfruttare la UEFA per acquisire esperienza e togliersi qualche soddisfazione, infine seguitare a far maturare i nostri grandi giovani.
Settembre 4th, 2007 alle 08:53
Prima della partita avrei firmato per un pari anche a reti bianche…poi sentendo la telecronaca e vedendo l’ultima mezz’ora (BESTEMMIONE INAUDITO AL PALO DI KUSMANOVIC!) avrei giurato che avremmo portato a casa i 3 punti.
A mente fredda però credo che il palo di Kuz si compensi con l’erroraccio di Inzaghi sotto porta.
Va bene così andiamo avanti che siamo sulla giusta strada, e di questo non possiamo solo che ringraziare il nostro grande Mister Prandelli.
Buona giornata a tutti.
P.S.: David, quando senti il tuo collega giornalista tifoso del Milan e leccapiedi di Galliani (leggi al nome Pellegatti detto PELAGATTI-ROSSONERI)gli chiedi le motivazioni dei fischi su Vieri visto che disse a luglio che sarebbe stato acclamato da applausi, se sarebbe entrato in campo. Grazie.
Settembre 4th, 2007 alle 08:54
Bene, bene, bene…
Il primo esame della stagione è stato superato con soddisfazione di tutti!
Avevo le mie perplessità sulla campagna acquisti, ma mi ero auto-silenziata e di fronte ai fatti sarò contentissima di riconoscere che avevo torto.
Quanto ai commenti che sminuiscono la nostra prova… credo che, sotto sotto, Milan e stampa fossero convinti che ci avrebbero asfaltato, e ci sono rimasti male perché non è andata così. Appigliarsi alla stanchezza è un tentativo di giustificazione un pochino ottuso… non sono loro che si fanno un vanto di avere una panchina all’altezza della prima squadra? Si vede che non ne sono più tanto sicuri.
Arbitraggio CVD.
Saluti viola a tutti.
Settembre 4th, 2007 alle 08:56
Ho 37 anni e la tranquillità che mi lascia questa squadra a prescindere dal risultato ottenuto è incredibile. Giochiamo a calcio in maniera intelligente, schietta e armonica: la cosa divertente è che è così da più di 2 anni con condizioni anche ambientali ed interpreti spesso diversi. Si può fare calcio anche ad alti livelli senza spendere cifre pazzesche?
Ad Ulisse andò bene….
Settembre 4th, 2007 alle 07:56
un commentino sul calciomercato della fiorentina, non ce lo fai, davide?
RISPOSTA
Ancora? Ma Carlo caro, le leggi le risposte che ti ho dato alle tue richieste oppure no?
Già fatto, ciao
David
Settembre 4th, 2007 alle 09:03
Ottima partita davvero, più che altro per la mentalità dimostrata. Non credo si possa sostenere che il milan fosse stanco o altro. Anche se hanno giocato venerdì, siamo pur sempre ad inizio stagione, e quei giocatori (fortissimi, va riconosciuto) sono piuttosto abituati agli impegni. Detto questo, sono d’accordissimo con zachini. Pazzini ha fatto un’ottima partita, muovendosi benissimo, e proteggendo ottimamente la palla e tenendo botta, meglio di Vieri (poteva entrare un po’ più tardi forse? tipo l’ultimo quarto d’ora…) per capirsi, che mi sembrava ancora un po’ “fermino”…
Pazzini ha effettivamente sbagliato un gol fatto (tra l’altro, come Inzaghi nel secondo tempo, eppure nessuno contesta Inzaghi…) e un paio di situazioni a centrocampo, nel primo tempo, ma cose che in una partita ci possono stare (sennò mettiamoci anche a contestare mutu che nel secondo tempo ha sbagliato un cross!!!). Ha giocato per la squadra, facendosi trovare e partecipando (bene) alla manovra complessiva. Che poi sia stato anche fermato, che poi abbiano avuto a volte la meglio i difensori del milan, direi che va da sé, e teniamo bene a mente qual è la squadra che si aveva di fronte e dove la si è affrontata! Ottimo secondo me anche Dainelli (secondo tempo eccezionale) e Gamberini; malino Ujfalusi, che ha lasciato voragini, dalla sua parte; a volte rimediando in scivolata a volte no, e decisamente bene Gobbi, Kuzmanovic e Semioli. Santana è andato a corrente alternata, sparendo dal 15′ del primo tempo almeno fino all’intervallo. Così come alternando ottime cose a qualche pausa, è andato Liverani.
Ma la cosa più incoraggiante, secondo me, è stato il centrocampo nel suo complesso. Mai (o quasi) intimorito, mai troppo inferiore nel palleggio e nella circolazione di palla, ha dato l’idea di dare equilibrio alla squadra, senza appiattirsi troppo sulla difesa, isolando così i due attaccanti.
Mutu grandissimo, così come Frey.
Penso ci siano ottime quanto innegabili premesse, alla faccia di tutti quelli che hanno gettato fango (eufemismo) a palate su tutto il progetto.
grazie
Settembre 4th, 2007 alle 09:04
Dico solo una cosa…
MAI vista giocare la fiorentina così bene a s. siro.
Sono anche felice di essere amareggiato per non aver portato a casa i tre punti.
Settembre 4th, 2007 alle 09:06
Grabdissima viola, Frey-Mutu una coppia strepitosa,ma l’hai visti i voti di Stadio e Gazzetta, sono a dir poco scandalosi.
La Gaz ha dato sei (6!!) insufficienze alla Fiorentina, Stadio si è limitato al 6 in 8 occasioni!
A me sembra sinceramente ke a questi giornalisti dispiaccia e non poco il fatto che la Fiorentina possa dar noia (non sarebbe una novità) e cercano di sminuirne ogni cosa (vd Santana appena 6 con quel giochetto su Nesta che da solo vale almeno 6,5-7).
Settembre 4th, 2007 alle 09:08
Ottima partita davvero, più che altro per la mentalità dimostrata. Non credo si possa sostenere che il milan fosse stanco o altro. Anche se hanno giocato venerdì, siamo pur sempre ad inizio stagione, e quei giocatori (fortissimi, va riconosciuto) sono piuttosto abituati agli impegni. Detto questo, sono d’accordissimo con zachini. Pazzini ha fatto un’ottima partita, muovendosi benissimo, e proteggendo ottimamente la palla e tenendo botta, meglio di Vieri (poteva entrare un po’ più tardi forse? tipo l’ultimo quarto d’ora…) per capirsi, che mi sembrava ancora un po’ “fermino”…
Pazzini ha effettivamente sbagliato un gol fatto (tra l’altro, come Inzaghi nel secondo tempo, eppure nessuno contesta Inzaghi…) e un paio di situazioni a centrocampo, nel primo tempo, ma cose che in una partita ci possono stare (sennò mettiamoci anche a contestare mutu che nel secondo tempo ha sbagliato un cross!!!). Ha giocato per la squadra, facendosi trovare e partecipando (bene) alla manovra complessiva. Che poi sia stato anche fermato, che poi abbiano avuto a volte la meglio i difensori del milan, direi che va da sé, e teniamo bene a mente qual è la squadra che si aveva di fronte e dove la si è affrontata! Ottimo secondo me anche Dainelli (secondo tempo eccezionale) e Gamberini; malino Ujfalusi, che ha lasciato voragini, dalla sua parte; a volte rimediando in scivolata a volte no, e decisamente bene Gobbi, Kuzmanovic e Semioli. Santana è andato a corrente alternata, sparendo dal 15′ del primo tempo almeno fino all’intervallo. Così come alternando ottime cose a qualche pausa, è andato Liverani.
Ma la cosa più incoraggiante, secondo me, è stato il centrocampo nel suo complesso. Mai (o quasi) intimorito, mai troppo inferiore nel palleggio e nella circolazione di palla, ha dato l’idea di dare equilibrio alla squadra, senza appiattirsi troppo sulla difesa, isolando così i due attaccanti.
Mutu grandissimo, così come Frey.
Penso ci siano ottime quanto innegabili premesse, alla faccia di tutti quelli che hanno gettato fango (eufemismo) a palate su tutto il progetto.
grazie…
P.S. Come mai a Gattuso è permesso di fare cinque falli in quindici minuti (tutti su Mutu, tra l’altro) senza veder cartellini? Come mai se fa una cosa splendida Pazzini (perfetto colpo di testa nel primo tempo) o Mutu (splendido tocco d’esterno, fuori d’un soffio nel secondo) o Dainelli (chiusure e anticipi) o santana (giochetto sul goal di mutu) vale meno d’un colpo di Kakà, d’un anticipo di Nesta, d’un goal di Gilardino, d’un cross di Mancini?
Settembre 4th, 2007 alle 09:08
Ciao David, ho visto e rivisto l’azione in cui Kuz ha colpito il palo e mi sembra che ci sia un rigore colossale per noi in quanto dopo il tiro è stato letteralmente scaraventato in aria da Kaladze….siccome nessuno ha commentato l’episodio, vorrei un tuo giudizio.
Ciao e Forza Viola!
Settembre 4th, 2007 alle 09:17
Grande Viola, sono ancora indeciso se il gesto tecnico piu’ bello e’ stata l’incredibile doppia parata di Frey nel primo, o il doppio passo argentino di Santana nel secondo…e’ vero che comunque nell’arco dei 90minuti la vera differenza la fanno i campioni…Ma quanti falli deve fare ringhio Gattuso prima di essere ammonito?!!?!?
Settembre 4th, 2007 alle 09:17
Grande Fiorentina, veder crescere un progetto nato da tanto lavoro e programmazione è una soddisfazione immensa.
Lasciamo stare la stanchezza del Milan che ha 2 squadre di campioni: la verità è che stiamo imparando a soffrire e lottare senza timori reverenziali, come le grandi squadre.
Pazzini ha fatto la sua partita e se è vero che ha sbagliato un gol davanti alla porta è anche vero che s’è inventato un colpo di testa degno di Van Basten e poichè questi sono colpi che Pazzini sa fare, aspetto un suo eurogol.
Grande anche Semioli la cui freschezza ha messo non poco in crisi i difensori milanisti.
Vieri senza infamia nè lode… ha tenuto palla per quanto possibile in modo da far salire la squadra ed ha tentato 2 spunti nei quali il fisico non ha risposto correttamente agli impulsi del cervello.
Difesa rocciosa peccato che a destra Ufo non è proprio buono a crossare.
Gli arbitri ancora non mi convincono per nulla… ma per nulla…
FORZA VIOLA SEMPRE
Settembre 4th, 2007 alle 09:21
Seconda risposta sul campo alle checche isteriche che, dopo la cessione di Toni, hanno imperversato per tutta l’estate. Ma vi siete dimenticati che Toni ha giocato mezzo campionato e che questi sono praticamente gli stessi che sono arrivati terzi l’anno scorso? Il Pazzo sta giocando bene e non si meritava la sostituzione di ieri…. Abbiamo già 4 (o 23?) punti più dell’anno scorso. Metti che qualche ragazzino esploda (kuz?) e poi vediamo come va a finire….
Settembre 4th, 2007 alle 09:25
CHE MISTER CHE ABBIAMO!!!!! PUO’ PERMETTERSI UN ERRORE COME QUELLO DI METTERE VIERI AL POSTO DI PAZZINI ( COL PAZZO DENTRO AVREMMO VINTO LA GARA ) E RIMANERE SEMPRE E COMUNQUE IL PELE’ DEGLI ALLENATORI!!!
GRANDE CESARE…
Settembre 4th, 2007 alle 09:28
X Umberto
Mi dispiace che tu non abbia capito cosa volevo dire. Prandelli non è incavolato da ieri……la partita non c’entra niente. Lui è costretto a fare tutto di testa sua, senza aiuti da Corvino, infatti lo ha dimostrato ieri quando, suo malgrado, ha dovuto togliere Pazzini per Vieri e Vieri, con una gamba sola, dimostra che mette più paura alle difese avversarie di Pazzini.
Il giovane di Pescia, oggi, non è una prima punta. Chi insiste a dire il contrario è solo uno a cui piace il gioco d’azzardo.
Poi sai, di bello c’è solo quello che si vuol vedere. Non voglio mica convincere nessuno. Solo che guarda caso, molti tecnici e opinionisti professionisti, la pensano come me. Se ci fosse stato un altro mercato, oggi, forse, avremmo parlato di una vittoria.
Settembre 4th, 2007 alle 09:43
Non avevo mai visto una gara in casa del Milan di questo spessore, comunque troppi errori in fase di palleggio (sono contento per Santana, speriamo ritorni al più presto possibile in condizione).
Settembre 4th, 2007 alle 09:46
Mea culpa. Quando ce vo’, ce vo’. Ero (e resto) critico sulla campagna acquisti, penso che almeno un paio di altri giocatori funzionali si dovevano prendere. Ma ciò non toglie che il Progetto Fiorentina c’è, eccome. E ieri lo abbiamo visto: una squadra, giovane, che commette ingenuità e spreca il colpo del KO proprio sul più bello (ma Kuzmanovich sta crescendo di gara in gara), ma una squadra, che se la gioca con i campioni d’Europa, soffre (e ci mancherebbe), va sotto, torna a galla e finisce in crescendo. Chapeau.
Settembre 4th, 2007 alle 09:48
Eppure m aspettavo che i tuoi prodi bargellini cellini e ceccherini dopo aver passato l’estate a regalare perle di negatività sulla società,oggi dovevano continuare a chiedere l’arrivo dell’esterno o del centrocampista.eh si,adesso è l’ora che anche questi pseudo giornalisti,che per tutta l’estate hanno imperversato in tutta firenze sputando fango sull’operato della società, si cospargano la testa di cenere e si chetino(non si dice ma me lo permetto!!)…questi pseudo giornalisti(ripeto non a caso!)insieme ad altri pseudo colleghi per tutta l’estate con il loro perpetuo chiacchericcio hanno alimentato il mito che prandelli fosse in dissaccordo con la società al punto di volersene andare…allora oggi dopo aver dimostrato che la squadra c’è(eccome)e l’allenatore uguale mi chiedo siete sempre così sicuri delle schiocchezze che siete andati dicendo?un consiglio..se volete essere seri fra violanews e radioblù prendete gente seria…forse acquistate un pò di credibilità!
Settembre 4th, 2007 alle 09:57
Io sono pro Vieri ma secondo me se in campo ci fosse rimasto Pazzini saremmo stati più veloci e magari di punti se ne portavano a casa tre… mi sbaglierò…
Settembre 4th, 2007 alle 10:00
Gianluca,forse sarebbe il caso di smetterla di parlare di checche isteriche visto che secondo i sondaggi le checche isteriche sono più della metà dei tifosi…non vi viene il dubbio che siate voi checche lecchine ad essere nel torto?sulla partita…speriamo di aver ritrovato santana,se sta bene può essere devastante!grandissimi frey,mutu,gambero e kuz (due volte entra a partita in corso e due volte cambia la partita…sarà un caso?a quando titolare?),dainelli invece ogni volta che tocca palla c’è da farsi il segno della croce…su pazzini mi sa che lo vedo al contrario,con l’empoli dove non aveva fatto niente apparte segnare un gol da 50 cm col portiere a terra tutti gli hanno dato 7 e io gli avrei dato 6,ieri che io gli avrei dato 7 tutti gli hanno dato 5-6…mah!ieri a me è piaciuto molto,si è mosso,ha creato spazzi,ha avuto almeno 2-3 grandissime occasioni.
Settembre 4th, 2007 alle 10:04
Grande prova dei viola! Rischiare di vincere a San Siro contro i rossoneri con Bobo Vieri che pare Umberto Smaila, Dainelli che pare Attila e Farina che pare morso dalle vipere è una goduria immensa. Un solo appunto: ma perchè ogni anno dobbiamo REGALARE UN RIGORE AL MILAN. Dainelli in panca !!!!
Avanti viola il futuro è vostro !!!!
Settembre 4th, 2007 alle 10:08
X Cecco: visto che si gioca bene e si fanno risultati da tre anni (3!), Corvino o non Corvino, non sarebbe il caso di piantarla con questa litania? Io non so chi siano questi “tecnici ed opinionisti professionisti” che la pensano come te, però devi esserne veramente molto amico perchè le cose te le dicono in privato visto che poi in pubblico si sente solo parlare un gran bene della Fiorentina. Ma poi scusa, Kutzmanovic chi l’ha strappato a forza al Palermo? Te? O qualche tuo amico tecnico e/o opinionista professionista?
Settembre 4th, 2007 alle 10:09
A questa squadra mancano ancora le individualità per essere davvero competitiva. I Big-match vengono risolti non dall’organizzazione di gioco ma dalla tecnica dei singoli….ieri Santana ha avuto un giuzzo alla Quaresma e non a caso ha segnato Mutu, l’unico fuoriclasse di cui dispone la Fiorentina.
Se inceve di Vieri, Balzaretti e Semioli fosse stata consegnata a Prandelli un ala di livello modiale come Quaresma da sistemare insieme a Santana e si fosse tenuto Toni, saremmo da scudetto.
I solisti mancano alla Fiorentina……i famosi piedi buoni.
Vedere Gobbi, Donadel, Pasqual con il pallone tra i piedi non reggere un contrasto è sintomatico di una lacuna che ci portiamo dietro da due anni.
Perchè Corvino non ha risolto il problema?
Prandelli per primo ancora non se lo spiega.
Settembre 4th, 2007 alle 10:12
Note positive:
– Frey e Mutu come dici te David sono giocatori di calibro internazionale e si stanno confermando
– La squadra ha dimostrato grinta e carattere, qualità che uno dei migliori allenatori in circolazione ha saputo trasmettere alla squadra
– Fiorentina più brillante del Milan (fatto però dovuto alla supercoppa di venerdì)
Note negative:
– prima perla stagionale di Dainelli (quest’anno le voglio contare)! Una ginocchiata “a mezza vita” in area di rigore mi lascia sconcertato. Possibile che sul mercato non ci fosse qualcuno meglio del mediocre centrale viola? Mah….
– Prandelli ha schierato 11 giocatori dell’anno passato, ciò dimostra come anche al nostro tecnico sia piaciuta la campagna acquisti di Corvino… a proposito ma non dovevano arrivare un esterno e un centrocampista di spessore? La base dell’anno scorso è molto buona intendiamoci, ma avremmo potuto fare il salto di qualità con l’acquisto di due giocatori “veri”, invece…
Concludendo non credo che dovremo esaltarci per questo pareggio come non avremmo dovuto deprimerci per una sconfitta, il campionato è lungo, c’è la coppa uefa, spero proprio che la bella Fiorentina di ieri si confermi anche nei prossimi mesi.
Forza Viola!
Settembre 4th, 2007 alle 10:13
Al di là degli episodi vorrei esprimere due concetti ai quali mi sto piacevolmente abituando:
1) siamo una squadra: c’è organizzazione e umiltà sia contro l’Empoli che contro il Milan.
2) abbiamo ottimi solisti, ottimi giocatori e anche ottimi “rincalzi”: mancava Jorgensen (giocatore fondamentale secondo me) ed ecco Gobbi; mancava Montolivo? Ecco Kuz e Donadel!!!
Un ultimo pensiero: stravedo per Pasqual mi sembra che abbia fatto passi da gigante rispetto a 2 anni fa. Strano che ancora Donadoni non se ne sia accorto…
Settembre 4th, 2007 alle 10:14
Caro David,
ho smesso di leggere un noto sito viola a causa di un epiteto mai ” censurato”: l’appellativo di checche isteriche a tutti coloro che mantengono una certa autonomia di giudizio.Si potrebbe ribattere con un ” froci di Corvino” a coloro che hanno avviato il processo di beatificazione a prescindere per il nostro Diesse,ma con gli sberleffi e le ingiurie il calcio diventa insopportabile. Ti chiederei quindi ndi invitare a non usare nel tuo blog questi termini antipatici. A Gianluca rispondo:molti di noi pensano con rammarico a cosa avremmo potuto mirare con i due innesti di gran qualità a suo tempo promessi.
Settembre 4th, 2007 alle 10:23
riallacciandomi a quello dice doctor..forse un pò di verità c’è..perchè qualche giornalista che ha aumentato il vento dei contrari c’è stato…ribatto a yoda che intanto checche lecchine di certo non sono quelli come me che registrano 9 giocatori in nazionale..lasciando esclusi pasqual montolivo e santana(proprio sicuri che maxi rodriguez sia superiore???)..allora proprio una squadra di broccacci ‘un siamo…
Settembre 4th, 2007 alle 10:33
Sulla partita di ieri: mi pare che anche quest’anno si prosegue sulla falsariga dell’ultima stagione, con Prandelli che riesce a spremere il 110% da tutti i giocatori, panchinari compresi. Si può continuare così? Per questo mi brucia il mancato acquisto di un paio di pezzi forti (un laterale sinistro ed un difensore, almeno il laterale …); con quegli acquisti ieri si vinceva sicuro !!!!!
I singoli:
1.) Frey: non ci sono più aggettivi, su Gilardino s’è arrampicato come l’Uomo Ragno (non me ne voglia il nostro Batman …);
2.) la difesa: il discorso della difesa meno battuta l’anno scorso non mi torna per niente. Prima di tutto l’anno scorso s’è sofferto tutti gli attaccanti un minimo decenti (Rocchi, Amauri, Gilardino, i romanisti in blocco e gli interisti uguale …); gli attacchi delle altre squadre era roba da interregionale … Insomma, sebbene Gamberini sia migliorato del 100% tremo ad ogni palla quest’anno come l’anno scorso …;
3.) Pazzini: diamogli ancora fiducia perché mi pare sia(quasi) sempre pungente ma si ricordi bene la ciabattata addosso a Dida seduto (come Toni con il Parma l’anno scorso …);
4.) Santana: per me la partita l’ha vinta lui più di Mutu perchè con Nesta piazzato l’unica cosa che puoi fare è inventarti una magia e lui l’ha fatto …;
P.S.: ora ci sono due partite della Nazionale ed il campionato fermo. Ci ripuppiamo il calcio asfittico di Donadoni, le solite polemiche del sei strimizzito, Lippi si Lippi no, qualche giocatore che spera di riciclarsi in azzurro, che p…e !!! Si può fare una petizione perche la Nazionale giochi non più di tre volte l’anno e d’estate ?
Settembre 4th, 2007 alle 10:33
Non dimentichiamoci che ieri mancava all’appello Montolivo, che non è un giocatore da poco… Siamo una gran bella realtà, e spero che tutte le perplessità legate al calciomercato estivo siano state accantonate, perchè siamo fra i pochissimi che possono dire di avere un futuro radioso davanti.
Settembre 4th, 2007 alle 10:40
Berva,nessuno dice che siamo una squadra di brocchi,ma non trovo giusto che uno venga offeso o minacciato (vai a tifare quello,non farti vedere,ecc) solo perchè ha un’idea diversa.Ogni anno per la Fiorentina mi partono un migliaio di euro (e penso che come me molti altri),e se qualcosa non mi torna è giusto che lo dica.
Settembre 4th, 2007 alle 11:07
Avendo un centravanti vero al posto della speranza Pazzini e dell’impalpabile(farà anche il campionato amatori del sabato?)Vieri si sarebbe potuto competere subito per un posto in champions.Ma questo è quello che i DDV ci hanno approntatato,perciò non ci resta che gridare sempre . “forza Fiorentina”!
E sperem bene.
Settembre 4th, 2007 alle 11:08
Avendo un centravanti vero al posto della speranza Pazzini e dell’impalpabile(farà anche il campionato amatori del sabato?)Vieri si sarebbe potuto competere subito per un posto in champions.Ma questo è quello che i DDV ci hanno approntatato,perciò non ci resta che gridare sempre . “forza Fiorentina”!
E sperem bene.
Settembre 4th, 2007 alle 11:15
Ma basta criticare Dainelli, ieri a parte il rigore, ha fatto una partita suntuosa con anticipi e chiusure un scivolata da vero campione altro che Nesta.
Attualmente abbiamo i migliori centrali d’Italia –
Settembre 4th, 2007 alle 11:20
Ieri bene ma esaltarsi all’infinito come piace molto a noi viola è assurdo. Le lacune e le perplessità restano ma ieri bravo mister, grandi Frey e Mutu, ottimo Santana che con una sola giocata ha messo Adrian nele condizioni ottimali e confortante la conferma di Kuz. Bene, secondo me, anche Semioli che ha portato dinamismo nella parte finale della partita che, con maggior coraggio e/o fortuna, potevamo anche vincere. La forza della difesa è Frey al 60% Gamberini al 30% ed il restante 10% tra Daino Ufo e Pasqual. Bobone ancora versione container sulla banchina del porto di Livorno…
Settembre 4th, 2007 alle 11:25
ho visto la partita, grandi tutti.
cosa non mi è piacuto? l’arbitro…. cosa doveva fare gattuso su mutu per ammonirlo???? e poi come al solito i “signori” del milan a protestare quando erano in difficoltà…
in casa nostra non ho capito il cambio di pazz con bobone vieri????
comunque peccato per il palo preso, sarebbe stato un vero colpaccio:-(
SEMPRE FORZA VIOLA
Settembre 4th, 2007 alle 11:28
Grande Cecco, tu sai tutto dl calcio e affermi senza alcun dubbio che Prandelli non va d’accordo con Corvino. Solo arroganza o sei addrittura in malafede?
Settembre 4th, 2007 alle 11:28
C’E’ QUALCHE BRAVO RAGAZZO CHE HA VIDEOREGISTRATO I SERVIZI FILMATI DELLE PRIME 2 PARTITE VIOLA DI QUESTO CAMPIONATO ? mi vanno bene da qualsiasi canale…SONO DISPERATO… IO TUTTI GLI ANNNI REALIZZO LA VIDEOCASSETTA CON TUTTI I SERVIZI E SICCOME SONO STATO FUORI CASA PER 2 SETTIMANE E ME LI SONO PERSI… SCRIVETEMI A c.ninci@libero.it
VI PREGO…
Settembre 4th, 2007 alle 11:29
mi piacerebbe vedere la partita di ieri , con gattuso dalla nostra parte, ho contato 7 falli quasi tutti su mutu .
arbitraggio scandaloso!!
Settembre 4th, 2007 alle 11:35
cecco rispetto la tua opinione ma quindi sei certi che prandelli e corvino abbiano avuto degli scontri..sei certo???? ame pare che ci si voglia sempre e comunque tuffare in polemiche sterili..occhio che con un po di fortuna quest’anno in chempions ci entriamo dal posto d’onore…e lo dico da prima degli acquisti di vieri e osvaldo….magari remare dalla stessa parte non sarebbe male..tifosi , giornalisti ( tra cui il garnde guetta )e purtroppo giornalai compresi …un saluto viola
Settembre 4th, 2007 alle 11:36
Ciao David, ieri ho ascoltato i tuoi commenti nel dopopartita e non sono d’accordo sul giudizio che hai dato alla prestazione di Fabio Liverani; quando la squadra viola, dopo i primi venti minuti a lei favorevoli, ha iniziato un po’ a sbandare sotto le sfuriate del Milan, Liverani è riuscito a tenere unita la squadra e non ha mai sbagliato un appoggio. Io lo trovo un ottimo giocatore con grande esperienza, tu cosa ne pensi?
Settembre 4th, 2007 alle 11:37
Ho cominciato a leggere e ho avuto la tentazione di fermarmi subito perchè ho visto comparire anche su questo blog il termine “checche isteriche”, infantile quanto violento perchè denota intolleranza rabbiosa per chi la pensa diversamente dai fondamentalisti aziendalisti (che non sono i veri tifosi viola, come credono loro).
Settembre 4th, 2007 alle 11:41
Non ci posso credere!!
Dopo una partita così, i gufi, trovano da criticare. Mah!!!
Comunque continuate così…..
CHE FIORENTINA.
Settembre 4th, 2007 alle 11:46
Caro maurizio, non diciamo che non puoi dire quello che ritieni giusto; ci mancherebbe. Quello che mi sembra da sottolineare è invece quello che dici perché dimostri di non comprendere molto delle cose che accadono nel mondo. Quindi tu sei molto simpatico ma le cose che dici sono fregnacce.
possibile che non si possa valutare la realtà del gioco che stiamo facendo da piu’ di due anni, che non si possano valutare i risultati ottenuti fin qui dalla squadra.
possibile che non ci si renda conto delle modalità con le quali questa squadra è costruita e dei rischi che si correrebbero immettendo giocatori che non rispondono ai requisiti e allo schema che permette questo miracolo.
Settembre 4th, 2007 alle 11:54
Ciao a tutti. Ero fuori e non ho potuto vedere la partita con l’Empoli. Devo dire che sono rimasto gradevolmente sorpreso dal senso di squadra che ha la Fiorentina. Abbiamo anche palleggiato nel breve in casa dei campioni d’europa, senza Toni e Montolivo. Ma vi ricordate la batosta del primo anno in A, mi sembra un’eternità fa… come se uno si svegliasse e dicesse ma era un sogno non è mai accaduto. Bisogna ringraziare tutti, Prandelli, il magico Corvo, e soprattutto i Della Valle. Ma ci pensate se eravamo stati presi da preziosi o tutunci?!?!?!? Comunque sono soddisfatto di come è la Fiorentina oggi. Potevamo essere migliori ma anche peggiori di come siamo adesso. Spero che la politica attuale ci faccia trovare tra qualche anno dei ragazzi forti nati in casa nostra e poi, forse, vincere qalcosa avrà un sapore inimitabile come Firenze… Comunque riguado a Pazzini bisogna aspettare e, a mio parere, la cosa che dovrebbe cercare di imparare (da Toni) è il controllo di palla, (come faceva Toni) che non è facile e lo so, ma penso che lui abbia tutte le capacità per eseguirlo.
Forza Fiore e Ciao a tutti Voi Magici Viola.
Settembre 4th, 2007 alle 12:00
PER ROY ROGERS…
OFFENDERE E’ SEMPRE BRUTTO A PRESCINDERE DALL’AVERE TORTO O RAGIONE E QUINDI CHECCHE ISTERICHE E’ UN EPITETO DA NON RIPETERE… TUTTAVIA MI PONGO UNA DOMANDA : COME FA UNA PERSONA COME TE, CHE SEMBRA COLTA E INTELLIGENTE, A NON CAPIRE IL PERCHE’ UNO COME QUARESMA AL MOMENTO NON PUO’ APPRODARE ALLA FIORENTINA??
CE LO HANNO SPIEGATO IN MILLE MODI, DA QUELLO PIU’ COMPLESSO E COMPLETO A QUELLO PIU’ SEMPLICE MA MEGLIO COMPRENSIBILE ALLA MASSA… POSSIBILE CHE ANCORA ( 4/9/2007 ) TU ANCORA PARLI DI GENTE CON INGAGGI DA 2,5 – 3 MILIONI DI EURO??
LA FIORENTINA FATTURA 60 MILIONI DI EURO NON 250… RICORDATELO ROY… EPPOI, DA FIORENTINO NON OFFENSIVO MA SCHERZOSO… SUVVIA SETTUSEI BUO DILLO!!!!!!!
Settembre 4th, 2007 alle 12:01
P.S.: Siccome non ero aggiornato sulle faccende di casa Viola, quando sono rientrato alcuni gobbacci-ladri mi hanno detto che abbiamo qualche problema con Lupoli, perchè non giaoca mai e non è stato inserito nella lista Uefa. Ma è vero oppure sono sempre i soliti gobbacci portatori di sfiga… tocchiamoci… Almeno Tu David Fammi sapere qualcosa. Ciao e grazie.
Settembre 4th, 2007 alle 12:07
GRANDE ANCORA PIERSILVIO, SE TU FOSSI DI SINISTRA SARESTI IMMENSO.
SAI QUAL’E’ IL PROBLEMA PURTROPPO? E’ QUELLO CHE DI CONOSCITORI DI CALCIO CE N’E’ SEMPRE MENO, MENTRE AUMENTANO IL NUMERO DEI TIFOSI CHE SI LIMITANO AD AGITARE LA BANDIERINA CREDENDO ALLE MENATE DI MAGO MERLINO, PARDON..CORVINO.
CI SONO POI GIORNALISTI ALLA BUCCHIONI CHE SEMBRANO ROSSELLA O’HARA, OVVERO VA DOVE LI PORTA IL VENTO.
Settembre 4th, 2007 alle 12:09
Secondo me i commenti andrebbero messi in ordine dal primo all’ultimo: uno sennò legge la risposta prima dell’affermazione scatenante.
Secondo me, eh?
Mia moglie dice che non ho misure, ma che urlo con Mutu! E la bambina voleva che spengessi la radio a tavola, è toccato mettermi le cuffie, roba da pazzi.
Nonostante tutto rimango legato a questo sport, e ad una squadra espressione di un modo di essere che penso sia la vera cosa che invidiano nel mondo a Firenze.
Firenze, così calpestata, così indispensabile.
Secondo me, eh?
Settembre 4th, 2007 alle 12:09
E’ stata una buonissima Fiorentina in crescita soprattutto nel carattere con cui ha affrontato il milan. L’impressione è che qualche forza in più negli incontristi manca, anche se il Corvo ci aveva pensato questa estate e non è riuscito poi a finalizzare, peccato, se miglioramo i flussi in attacco faremo una notevole stagione, il Pazzo può fare grandi cose, ho solo il dubbio sul suo carattere, ieri l’ho visto in faccia dopo i due gol ed in entrambe le situazioni mi è sembrato provato… E poi spesso se notate cambia atteggiamento in partita in base a situazioni negative che talvolta si presentano sul campo e questo è prorio un peccato. Speriamo che cresca veloce e forte, se cambia pelle diventa campione.
Settembre 4th, 2007 alle 12:09
MARIO, ANNACQUALO!
Settembre 4th, 2007 alle 12:27
Ottimo punto e bellissima partita contro una grande squadra. Tutto perfetto o quasi. Se è vero che “chi ben comincia è a metà dell’opera…”, allora sarà un’altra grande annata! Avanti così!
Settembre 4th, 2007 alle 13:12
Siamo grandissimi, meritavamo di vincere contro ieri. non avremmo rubato niente.
Grande Mutu e grande Santana, autore di una prestazione superba: ha bevuto nesta, GRANDEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE
E ora avantio così, senza paura, perchè possiamo battere tutti. Adesso credo si possa dire: SIAMO DIVENTATI GRANDI.
Inoltre abbiamo vinto giocando contro 12 giocatori, perchè Farina è come se avesse giocato con loro. Rare volte ho visto un arbitro scandaloso:sostengo DA SEMPRE E CHI MI CONOSCE PUO’DIRLO che Farina sia di gran lunga il peggior arbitro italiano, io non gli ho mai visto arbitrare bene una partita. E poi saranno 20 anni che è in serie a ,io lo vedo da quando sono nato.
Ma basta così, freghiamocene dell’arbitro perchè i veri campioni siamo noi, non il milan dei vari kaka e gilardino che ieri non si sono neanche visti
Perdonate l’euforia ma se non siamo euforici oggi, quando dovremmo esserlo?
ciao a tutti e forza viola
Settembre 4th, 2007 alle 13:15
Che emozione vedere la nostra Fiorentina giocare a San Siro senza alcun timore reverenziale nei confronti del Milan! Da ieri sera ho una certezza: anche quest’anno la squadra c’è! In difesa c’è stata sempre sicurezza (a parte in un paio di occasioni, rigore compreso, che comunque in una partita possono anche essere concesse). E poi Adrian Mutu, a cui vanno i miei complimenti per aver mantenuto la calma nonostante sia stato sistematicamente e volontariamente colpito da Gattuso, e senza che l’arbitro prendesse alcun provvedimento!! Ancor più del palo di Kuzmanovic mi è rimasto impresso quel tocco di prima con difesa milanista e portiere presi in assoluto controtempo e con la palla che lambisce delicatamente il palo…che campione!
Dai ragazzi continuate cosi! Forza Viola!
Settembre 4th, 2007 alle 13:42
caro yoda se è vero che segui la squadra e ti partono eurI(tra l’altro lo stadio muto e i tifosi viola che sostenevano erano una vera gioia!!)allora capirai anche che non si critica mai a prescindere..o meglio ancora non puoi parlare male di chi ti ha portato in 2 anni lassù con giocatori giovani e promettenti!!é chiaro che tutti vorrebbero ronaldinho ma alla fine dobbiamo ricordarci che realtà siamo..voglio ricordarti 2 nomi su tutti:Brocchi e Fiore.Venduti loro sembrava che s’andava tutti allo sfascio invece le cose sono andate molto ma molto diversamente.Ma potrei dirti anche di Obodo Chiellini Miccoli e soprattutto Reginaldo..
Insomma nn mi esalto certo per qualche buon risultato però registro come il malumore è del tutto ingiustificato.
Settembre 4th, 2007 alle 13:51
Buongiorno David
e i gufi parlano ma gli si rode il fegato,e con il fegato malato gli si sciupa le penne.
Consiglio a tutti di ascoltare sempre quello che dice Prandelli,una delle persone più inteligenti che c’è,cosi “spero”che la gente capisca come mai questa società è invidiata da molti e come mai nessun giornalista serio la critica apertamente come fanno alcuni giornalai fiorentini
Saluti.
p.s.
Settembre 4th, 2007 alle 13:56
Bravo David.
Condivido appieno le tue righe. Ieri sera a firenze abbiamo visto cosa vuol dire davvero “Squadra”, un concetto che per molto tempo ci era sconosciuto. Ed è anche una risposta a coloro che ingiustamente hanno criticato la società sulla loro politica aziendale-economica e di mercato. Ricordo l’improvvisazione degli anni scorsi, ma tutti contenti perchè tanto c’era Bati. Adesso che i “Bati” ne abbiamo pochi, ma c’è molta programmazione, fioccano le polemiche.
Personalmente preferisco la seconda scelta. Indiscutibilmente.
Settembre 4th, 2007 alle 13:58
Forza viola vai alla grande. Non mi metto a vendere frasi tipo, il mercato andava fatto così, ma Corvino a sbagliato e i Della Valle ecc. Del resto come diceva il “savonese” son tutti f… col c… degli altri. Se sono arrivati a quei livelli ( i fratelli e il Corvo) vuol dire che hanno dei numeri. Gli scontenti tanto avranno sempre da ridire, se sono più bravi loro come mai stanno a scrvere nel blog del Guetta invece che a vendere scarpe…
Settembre 4th, 2007 alle 14:12
Sinceramente non capisco come ci possano essere ancora persone che criticano la squadra e la campagna acquisti.
Poi per chi critica Pazzini… ma avete visto quanti palloni “non” ha toccato Gilardino, e il gol clamoroso che s’è mangiato Inzaghi?
Certa gente sembra proprio che se non critica non è contenta… potete sempre tifare Milan, la prossima volta, oppure potete riprendere memoria del fatto che eravamo, giusto pochi anni fa, in C2.
E che la storia Cecchi Gori ante Della Valle che recita così: 12^, 12^,
retrocessa, 1^ (in B però), 10^, 3^, 9^, 5^, 3^, 7^, 9^, 17^ retrocessa.
sparita!
E che il Milan ha introiti 4-5 volte superiori ai nostri…
Settembre 4th, 2007 alle 14:22
spigoladimare aziendalista lo dici a tua sorella …. e in ogni caso potresti cambiare il nome da spigoladimare a uccellodibosco
Settembre 4th, 2007 alle 14:31
Ma noi tifosi fiorentini non siamo mai capaci di godere a pieno !!!!! basta lamentele e pensate una cosa ……. A quale delle 4 super stratosferiche incredibili ultra squadre (mi riferisco a Milan,Inter,Roma,Juve)arriveremo davanti? Per noi SUCCESSO insperato per chi ci arriva dietro SUPER FALLIMENTO! non siamo inferiori almeno a tre di queste squadre ….. la società è stata furba a non creare troppe aspettative per evitare pressioni eccessive! OOOO IL FENOMENOOOOO!!!! CIAUZ
Settembre 4th, 2007 alle 14:54
Gobbi nel secondo tempo non ha più sbagliato perchè praticamente non ha toccato palla. E’ incredibile che si sia tenuto Gobbi e venduto Reginaldo.
Settembre 4th, 2007 alle 14:54
Non perdere a S.Siro e’ stata una bella cosa, ma questa squadra, con l’attuale rosa, dovendo affrontare 3 competizioni, non andra’ oltre il settimo posto, l’eliminazione dalla Coppa Italia e dalla Uefa dopo pochi turni. Purtroppo Prandelli e’ stato disatteso nelle aspettative di mercato e il prossimo manno fara’ fagotto e cosi’ faranno i DV. Prepariamoci. ALE’ VIOLA!
Settembre 4th, 2007 alle 14:57
Caro David,
che punto, è vero, ma di noi non se ne parla. Alla seconda giornata a vedere le trasmissioni televisive, fatta eccezione per qualche commento positivo a STUDIO SPORT, ed a leggere i giornali, NAZIONE a parte ovviamente, sembra che questo punto sia frutto solo della stanchezza dei rossoneri; la GAZZETTA addirittura riempie la nostra pagella di 5,5 e 6 risicati, sembra quasi che la nostra GRANDE PRESTAZIONE sia solo FREY & MUTU … allora che fare?! Isolarci nel nostro piccolo mondo e smettere di seguire i media?! MENOMALE CHE CI RESTA SCONCERTI SU SKY !!! Forse dobbiamo aspettare di diventare più grandi, visto che ciò che è stato fatto finora sembra conti poco … scusate lo sfogo.
FORZA VIOLA … SEMPRE PIU’ FIERO DI TE !!!
Settembre 4th, 2007 alle 15:08
E’ probabile che Vieri sia stato messo in campo così presto per tirarsi addosso due difensori, perchè è sempre un grande centroavanti e se azzecca controllo e tiro son dolori.Chi sa poi se Prandelli non abbia voluto lanciargli un segnale di fiducia e di sprone del tipo: “guarda, mezzora a Milano anche se non sei in forma, io ci credo in te, ti dovrai fare un mazzo durissimo, ma questo ti dimostra che se ti darai da fare giocherai tanto”.
Settembre 4th, 2007 alle 15:22
Angelo, ancora! ma al posto del cervello devi averci un gufo, la tua è una fissazione. Ti prego, prova a ragionare una volta tanto sennò ti si mette nell’elenco delle checche sceme.
Settembre 4th, 2007 alle 15:30
Ramon, è proprio del fazioso intollerante rispondere con insulti.
Non ci hai fatto una bella figura.
Settembre 4th, 2007 alle 15:42
A coloro che si offendono del termine checca isterica, ripropongo ciò che già scrissi tempo fa del loro movimento: il “checchisterismo”. Dal vocabolario zingarelli:
“CHECCHISTERISMO”: movimento di pensiero, o inclinazione mentale fuorviante, atto a contestare, con una finta critica costruttiva, l’operato di una società calcistica seria in tutte le sue componenti. La checca isterica si erge spesso ad intenditore di calcio ma lo fa denigrando e offendendo i propri giocatori, considerati incapaci o alla meglio decenti pedatori,almeno finchè non vengono ceduti, in tal caso diventano fuoriclasse. Bisogna distinguere fra le false e le vere checche isteriche, le prime sono per lo più provocatori che si infiltrano in rete per testare le reazioni veementi della tifoseria (tipo inneggiatori del cotonato) e godono nel vedersi offendere pesantemente, le seconde si riconoscono per voler sempre argomentare la loro critica spesso con frasi sensa senso rivolte per lo più al pessimismo farneticante o alla depressione post sconfitta. Sono “animali” stagionali nel senso che non ne vedi una quando le cose vanno bene, ti invadono quando vanno male e ti perseguitano fino alla vittoria successiva (ma a volte non basta, ce ne vogliono almeno due perchè la prima è dovuta alla scarsità degli avversari oppure alla fortuna). Hanno un vocabolario molto ristretto, conoscono sì e no una decina di frasi fatte; le più comuni sono “c’ha i’ braccino corto”, “bisogna alzare il tetto ingaggi”, “ma i campioni quando si comprano?”, “ma unnè pronto i’ centro sportivo?”, “con Pazzini la vedo buia”, âl’abbonamento costa troppoâ?, ecc. ecc. La loro frase più bella, quella che le fa riconoscere senza ombra di dubbio è: âsarò contento di essere smentitoâ?, un vero inno alla checca isterica perchè cosa c’è di più bello che essere smentito se le cose andranno bene? Ma certo! Aspettare che le cose vadano male per poter dire: âIo l’avevo dettoâ?! Il checchisterismo peggiore si manifesta durante il calciomercato dove sono buoni tutti i giocatori che non si prendono, anche fossero tutti Steno Gola, con conseguente incapacità del direttore sportivo, e sono tutti scarsi i giocatori acquistati, anche fossero tutti Maradona, con conseguente incapacità del direttore sportivo. Se si prendono in prestito, si fanno troppi prestiti, se si prendono in comproprietà , si fanno troppe comproprietà , se si acquistano si spendono troppi soldi, se si prendono a parametro zero, si spende troppo poco. La checca isterica inoltre è un animale strano: pretende che uno spenda milioni di euro, ma se gli chiedi 10 euro in più per l’abbonamento si altera, diventa tutta rossa e inizia a delirare. Attenzione, il checchisterismo è molto contagioso, e guarirne molto difficile, perchè la checca isterica gode della sua condizione in quanto volontariamente consapevole. Chi dovesse infettarsi ha comunque una portentosa arma di guarigione: prendere una sciarpetta o una bandiera viola, comprare un bel biglietto in qualsiasi settore uno voglia e andare allo stadio a tifare Fiorentina.
Settembre 4th, 2007 alle 15:52
Boia ma c’è ancora chi critica?? Ma siete tifosi a strisce invidiosi che s’è speso un quarto di voi e si va a dominare a San Siro? Onore a Prandelli e il Corvo!!!!
Settembre 4th, 2007 alle 16:14
Caro Feijz,
no, non sono buo.L’insulto “checca isterica “mi da noi per lo spregio che chi lo usa intende usare nei confronti di chi ha una opinione diversa. E’ come se io apostrofassi come leccac… chiunque difendesse ogni scelta societaria. La squadra mi sta bene così.Ma se un impresario teatrale avesse aperto la campagna abbonamenti promettendo un cartellone con Albertazzi, e poi avesse invece presentato un’opera prima di un giovane promettente, come spettatore pagante avrei avuto da ridire. Ma siccome sono un tifoso, e non solo uno spettatore pagante,mi sta bene tutto e continuo a tifare come faccio da decenni.
Settembre 4th, 2007 alle 16:14
spero vivamente che la coppia corvino-prandelli per l’ennesima volta smerdi tutti gli pseudotifosi che firenze ha.
e sono molti.
forza fiorentina
Settembre 4th, 2007 alle 16:15
Berva,hai mai letto una mia critica immotivata?ti sfido a trovarmela…io ho criticato corvino perchè la maggior parte degli adetti ai lavori lo critica per i suoi modi “alla moggi” (se poi a voi sta bene veder infangato il nome della Fiorentina è un altro discorso,per me vale il detto meglio secondi che ladri),perchè ha parlato molto a vanvera (io mi arrabbio quando vengono accostati alla fiorentina giocatori di seconda fascia,l’ossatura c’è d’ora in poi arriveranno solo campioni,sono giocatori come de rossi e chivu che noi cerchiamo,trattiamo,e prenderemo,ecc);ho criticato i DV perchè hanno infangato il nome di Firenze e della Fiorentina (sulle colpe si può stare a ragionarci per ore,ma chi ha ascoltato le telefonate originali non può dire che non è successo nulla),perchè parlano di riportare le famiglie allo stadio e poi mettono dei prezzi da furto,perchè parlano di valori e riconoscenza e poi trattano a pesci in faccia gente come Antognoni,chiarugi,di livio,perchè parlano di moralità ed equità e poi in lega vanno a votare per la juve;ho criticato l’acquisto di vieri perchè non ha senso visti i quasi 3 anni di inattività e i 34 anni sul groppone,ho criticato pazzini quando ha fatto pena e l’ho elogiato quando ha giocato bene.Non ho mai criticato Prandelli (neanche quando ha sbagliato) perchè non ha mai preso in giro i tifosi e non ha mai infangato il nostro nome,e perciò Prandelli,visti i suoi valori tecnici e umani,per me è l’unico personaggio della società che è intoccabile.Non mi sembrano critiche immotivate…
Settembre 4th, 2007 alle 16:20
SECONDO ME VIERI NON HA FATTO SCHIFO! SICURAMENTE NON HA FATTO IL CENTRAVANTI, MA NON MI E’ SEMBRATO NEANCHE DI ESSERE RIMASTI IN 10!
Settembre 4th, 2007 alle 17:05
David
te lo devo proprio dire : sei stato INSUPERABILE quando continuavi a dire i radiocronaca , ” Segna Bobo e per penitenza mi metterò in ginocchio sui ceci”.
Grande….
Certo mi immagino come avranno dormito male stanotte le cassandre , era ( per loro) un occasione rara ,4-5 gol e i viola a casa più viola della maglia. Sono lividi e aspetteranno il primo passo falso per vomitare ” io l’avevo detto…”.
Basta leggere questo post per individuare i soggetti ai quali mi sento di dire : signori , per questo turno continuate a rodervi il fegato….
Grande gioco di squadra e immenso Prandelli.
un saluto a tutti i veri viola
Settembre 4th, 2007 alle 17:08
Ieri sera alle 22.00 ho rivisto la replica intera della partita Milan-Fiorentina su un canale satellitare francese, Sport+ (a sbafo), ebbene i due telecronisti commentatori, al gol di Mutu hanno gridato “epcettionnel, fantastique, fenomenal” per 30 secondi buoni, ed hanno scandito MARIO ALBERTO SANTANA tre volte consecutive, rifacendo vedere il numero che ha fatto, che ha letteralmente gelato Nesta, e dato la palla con il contagiri, solo da spingere in rete, a Mutu. Mutu quasi ignorato nell’occasione. Tanto per dire… quello che ha fatto Santana, valeva da solo il prezzo del biglietto.
Settembre 4th, 2007 alle 17:12
Altro che Rossitto!!!!!!
dirò una cosa impopolare, ma senza Toni giochiamo meglio, portiamo più giocatori al tiro e tutti si sento molto più responsabilizzati. La qualità c’è, ma va fatta crescere!!!!!!!!!!
Il futuro è nostro!!!
FOrza Viola
Settembre 4th, 2007 alle 17:26
Ma il Petri, che ci fa o ci e’? Sto sentendo il Pentasport e lui, invece di parlare della GRANDE prova di tutta la squadra, dei numeri di Santana, di Mutu, della parata di Frey, di Kuz, della prestazione di Gobbi, si mette a fare le pulci a Vieri e Dainelli – ma che si scherza davvero???????? Mah…
Settembre 4th, 2007 alle 18:09
Ero a lavoro ma non ho resistito ad ascoltarti in streaming.Ammetto di aver provato un brivido quando abbiamo pareggiato soprattutto per la tua telecronaca. Beh mi hai fatto tornare indietro negl’anni… . Messi da parte questi patetici sentimentalismi , volevo congratularmi con il mister Prandelli per l’ottima impostazione tattica e la splendida prova di carattere dei giocatori. Mi piacerebbe solo vedere Vieri un po’ piu’ voglioso ( o forse e’ impaurito ? vedi in occasione del palo di Kuzmanovic , poteva tirare ma ha preferito dare palla a Semioli) e il Pazzini un po’ meno preoccupato della competizione con l’ex Toni. Quest’ultimo ha delle grosse potenzialita’ ma differenti caratteristiche.
Mi piacerebbe vedere Semioli e Santana insieme , credo che potrebbere aiutare molto Pazzini o Vieri a essere piu’ incisivi .
Altro argomento. Chi e’ il telecronista per Rai International? Dall’accento sembra toscano e finalmente e’ stato imparziale nella telecronaca.
ciao Firenze
Settembre 4th, 2007 alle 18:36
CIAO ROY, COME AVRAI CAPITO HO FATTO UNA BATTUTA PER SDRAMMATIZZARE E NON CERTO PER OFFENDERE… IN FONDO STIAMO PARLANDO DI UN GIUOCO..
VOGLIO RIBADIRE PERO’ CHE DELLA VALLE E CORVINO NON HANNO MAI PROMESSO ALBERTAZZI ( BASTA LEGGERE LE NUMEROSE INTERVISTE DI GIUGNO ) MA SOLO GIOVANI DI TALENTO CON I QUALI PENSANO DI DIVENTARE COMPETITIVI PER LO SCUDETTO ENTRO IL 2011… D’ALTRA PARTE E’ IMPENSABILE PER I DELLA VALLE COMPETERE CON AZIENDE CHE FATTURANO 4 VOLTE TANTO RISPETTO ALLA FIORENTINA E QUINDI LA LINEA VERDE E’ L’UNICA SPERANZA… PER ADESSO..
CIAO
Settembre 4th, 2007 alle 18:53
Zizzania,mettiamola così,quasi il 60% dei tifosi sono checche isteriche,ma te tu sei dimorto ridicolo…va bene così?ma guarda te se mi tocca pure rispondere a gente che pensa di poter dire agli altri cosa è giusto dire e cosa no…vatti a studiare un po’ di storia,magari un certo Voltaire (conosci?),che disse “Disapprovo quello che dite,ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo”.
Settembre 4th, 2007 alle 18:55
yoda, se tu l’abbozzassi di criticare a sproposito – ce ne fosse una giusta, nella tua lista di critiche – e ti godessi questa grande squadra e societa’, tu vivresti molto meglio, dai retta….
Settembre 4th, 2007 alle 19:01
Per MATTEO
il calcio si giuoca su un campo d’erba rasa che di solito ha dimensioni intorno ai 60×120 ml.
Vince chi tra due squadre avversarie, composte da 11 calciatori ciascuna, riesce più volte ad insaccare un pallone in un recinto avversario, chiamato porta.
Ogni squadra è formata dai difensori,(o difendenti)dai centrocampisti e dagli attaccanti, quest’ultimi…………….
devo continuare??
vedi Matteo, te sei ancora a questo punto.
Settembre 4th, 2007 alle 19:07
Si…………..penso che stiamo diventando una grande squadra…..di qui a fine stagione sono convinto che ce la faremo.Dico questo perchè tornare da Milano(contro il Milan) con la consapevolezza di aver giocato bene,aver fatto la partita per lunghi tratti,essersi imposti in un campo del genere e con una squadra del genere bè……tanta roba……..non ce ne rendiamo conto forse ma è un pareggio che quasi ci va stretto……….loro saranno stati anche stanchi come sbandierano tutti soprattutto sulle reti Mediaset ma alla Fiorentina mancava un giocatore importante e ormai fondamentale come Montolivo,c’era Donadel che torna da un infortunio di sei mesi,un Santana da uno di un anno e poi mezz’ora con la zavorra Vieri…. 🙂
Settembre 4th, 2007 alle 19:09
provocazione
A gennaio Gilardino viene a Firenze e Pazzini va’ in prestito ?
Settembre 4th, 2007 alle 19:32
miii il rossitto lo conobbi a sacile (PN) tempo, sempre molto gentile e interessato alla viola…..ciao a tutti
Settembre 4th, 2007 alle 19:35
Matteo,dimmi quali delle mie critiche sono ingiuste,magari argomentando,altrimenti è come parlare del nulla.
Settembre 4th, 2007 alle 19:47
BELLA PARTITA, NOI SUPERIORI, MA NON CI ESALTIAMO.
L’OBIETTIVO È IL 4ª POSTO. DATO CHE LE MILANESI E LA ROMA SONO QUASI SICURE IN CHAMPIONS CE LA GIOCHIAMO CON JUVE E LAZIO…..
STIAMO TRANQUILLI PERCHÈ È DURISSIMA.
Settembre 4th, 2007 alle 20:15
BASTA CON TONI !
Onore a Toni e a quello che ha fatto per la Fiorentina, ma continuare a rimpiangerlo ad ogni occasione ci farà solo del male.
TUTTI BRAVI !
Oltre ai soliti noti vorrei sottolineare la prova di Pasqual, ha coperto benissimo la fascia prima contro Oddo (a Genova ha fatto impazzire la difesa genoana) e poi contro un certo Cafù..
Ottimo anche Ufo che ha sbagliato alcuni cross in maniera indegna, ma in difesa ha costretto Kakà a girargli al largo…
Saluti a tutti e forza viola !!!
Isola d’Elba
Settembre 4th, 2007 alle 20:15
ma quelli che scrivono su questo blog non la smettono mai di litigare stile bimbi dell’asilo, che diamine un pò di maturità! a me non è piaciuta la campagna acquisti e non perkè si dovevano spendere 50 milioni ma per alcune scelte che non mi convincevano. detto questo scrissi prima dell’inizio del campionato che ora che questi sono i giocatori che c’abbiamo, questi dobbiamo sostenere, punto e basta! il resto per ora lo metto via e lo tengo per me sennò qui c’è il rischio che ti vengano a cercare a casa!
Settembre 4th, 2007 alle 20:43
David non so te ma io ho una leggera e stupida ebrezza da scudetto, sono ebbro di speranza, ho sempre confidato nel mercato di prandelli, adesso ho la certezza (seppur non totale) che le mie contestazioni ai tifosi voltagabbana/senza speranze non sono state sprecate. Quest anno si vince.
Settembre 5th, 2007 alle 08:14
e quindi secondo yoda i della valle infangano il nome della fiorentina..a parte che se non c’erano loro noi s’andava a tifare la rondinella o il firenze ovest,già questo ti devo far capire certe cose.Poi io non ricorderei la pagina di calciopoli come un momento in cui c’hanno infangato ma come un momento in cui i veri “nuovi” ladri(roma inter),che hanno pilotato la cosa,hanno cercato di spezzarci un altra volta.Con corvino poi è la vera storia estate(un vero best seller)..allora mi confermi che non era solo un impressione ma che la gente segue veramente quelle checche isteriche dei giornalisti.Non vedendo più acquisti alla vcg allora dice qui ci prendono in giro..é vero dovevamo prendere stevanovic cazzanovic sbubbolinho.Insomma è notoriamente risaputo che i giornalisti di calcio ma soprattutto per fare i direttori sportivi se ne intendono!Ma corvino l’hai sentito con le tue orecchie dire che portava de rossi e chivu oppure l’hai sentito dire riportato sempre dai giornalisti???Ma poi scusami chi te l’ha detto che Corvino ha modi “moggistici”??Ma chi sei un addetto ai lavori o più semplicemente uno che crede alle favolette di qualche sedicente informatore segreto??
Io credo hai fatti…senza tanti giri di parole…e caro mio(anzi cari miei contestatori)i risultati dal 2005 a oggi parlano chiaro.Grazie al lavoro del trio..prandelli corvino e della valle.
BONAAAAAAAAAAA
Settembre 5th, 2007 alle 08:32
Credo che stiamo prendendo una strada che porta da nessuna parte. Mi riferisco alle scaramucce spicciole che i tifosi viola frequentatori di questo blog faticano a lanciarsi quasi avessero una fionda simile a quella dei ragazzi della via Paal.
Va bene, stiamo giocando, siamo in piena goliardia e magari qualcuno esagera anche a colorire qualche frase senza senso, forse siamo anche un poâ euforici del pareggio milanese che sa di vittoria, ma non dimentichiamo mai che siamo gli stessi quando tutti insieme e nello stesso istante, riusciamo a soffrire e, perché no, a piangere se la nostra viola soffre o ha qualche pena, siamo gli stessi che dopo una sconfitta siamo di cattivo umore e qualche volta anche maleducati, siamo gli stessi che facciamo fronte comune contro le avversità , quasi mai nate per colpa nostra e siamo gli stessi quando urliamo euforici nellâ istante che un piede viola manda la palla in rete. Siamo gli stessi, ma con opinioni diverse, ci mancherebbe altro, è bello sentire le opinioni altrui e, quando non combaciano con le nostre, è stupendo replicare e far replicare. La gente ci guarda e ci giudica, cerchiamo di non farci del male da soli magari per la magra soddisfazione di dire qualche âcosettaâ? in più al vicino di banco. So che è bello tornare un poâ bambini, ma ricordiamoci che purtroppo siamo adulti e che ai bambini dobbiamo dare buon esempio. Un buon esempio viola.
Si alzi un grido unico e forte, da giovani e vecchi, anche quando la viola non gioca:
Forza Fiorentina
Settembre 5th, 2007 alle 09:13
Premesso che secondo me Pazzini a Milano non ha giocato così male come dicono alcuni (che dovrebbero dire allora i milanisti di Gilardino, ma anche di Inzaghi?), vorrei dire che non mi piace un certo “giustificazionismo” che c’è nei suoi confronti. La scusa che va per la maggiore è che la squadra non gioca nel modo adatto a lui, non lo cerca nel modo giusto, ecc. Stessi discorsi usati anche per spiegare le sua deludenti prove all’Europeo Under 21. Comincio a chiedermi come diavolo debba giocare una squadra perché Pazzini renda il massimo? Forse bisognerebbe cominciasse anche lui a darsi una mossa.
Settembre 5th, 2007 alle 07:30
ciao David, ma secondo te con tutti questi giovani e se le cose si mettessero a girare bene sulle ali di un entusiasmo trovato a forza di risultati, sarebe possibile un altro 1969? sono un pò troppo oottimista o ci speri anche te sotto sotto. Ciao grande.
RISPOSTA
Ci spero…sotto, sotto, sotto.
Ciao,
David
Settembre 5th, 2007 alle 09:37
Vedi Yoda, l’errore che fai è di considerare il tuo 60% composto da tifosi scontenti. In realtà non è così perchè in quel 60% ci sono gli scontenti del mercato che è ben altra cosa rispetto al pensiero “checchisterico”. Io stesso non sono contentissimo del mercato perchè pensavo e penso che ci manchi un centrocampista alla “De Rossi” (o se preferisci di un Liverani un po’ più veloce) ma mai e poi mai mi sognerei di criticare l’operato di una società che fino ad oggi non ha mai fallito. Se fallirà magari criticherò, o forse no sapendo che comunque si può sbagliare. Te Yoda non hai mai sbagliato? Dimmi con sincerità, cosa pensavi quando la Fiorentina prese Brocchi o Reginaldo? E di Osvaldo cosa ne pensi? Certo che per te è una sofferenza aspettare ogni domenica un passo falso per poter avvalorare le tue tesi catastrofiche, non sarebbe più salutare sostenere i giocatori che abbiamo e gioire per il bel pareggio (con gioco) di Milano? Non è meglio godere per un Kuzmanovic che sta esplodendo piuttosto che stare ancora a piangere su un Quaresma che non è arrivato? E poi basta con la storia delle promesse perchè nessuno ha mai promesso nulla. Dire che cerchiamo giocatori alla De Rossi non significa comprare De Rossi ma un giocatore che gli somigli tatticamente e come valore assoluto, ma non possiamo comprarlo se non anticipando i tempi (cioè giovane da far crescere, come Kuzmanovic). Per finire tu citi Voltaire, io ti cito mio cugino di Compiobbi: “prima di raccattare qualcosa pe’ terra assicurati che un sia merda perchè poi i’ puzzo un te lo levi più”.
Settembre 5th, 2007 alle 10:36
L’inter da il via libera per Obinna ma vuole Kuzmanovic! Dalle mie parti si dice: “ci sono o ci fanno?!”
Settembre 5th, 2007 alle 10:40
Bravo Zizzania! E grande Berva!
Settembre 5th, 2007 alle 10:51
Vorrei dire una cosetta BERVA su Calciopoli. Io credo che DV sia stato tirato dentro oltre a quelli che hai citato, anche da qualcuno, in altra sede, che aveva giurato che gliela avrebbe fatta pagare. Forse mi sbaglio ma io la penso cosi’. Al Milan non e’stato tolto lo scudetto perche’ non lo aveva vinto, e la penalizzazione e’ stata ininfluente; x 1 punto ha potuto giocare la CL, perche’ non puo’ permettersi di rinunciare ai soldi che porta questa cmpetizione.
Settembre 5th, 2007 alle 10:54
Zizzania,trovami dove io ho criticato la campagna acquisti.Ho detto che forse uno sforzettino in più andava fatto,tutto qui.L’unico acquisto che ho criticato è stato vieri,ex giocatore da almeno 2 anni.Non ho criticato osvaldo perchè non lo conosco e non lo posso giudicare,idem tutti gli altri giovanotti.Se per te queste sono le mie tesi catastrofiche…berva,non so quanti anni tu abbia,ma nell’82 nacque il nostro famoso detto “meglio secondi che ladri”;io preferisco giocare con la rondinella ma essere pulito piuttosto che andare negli stadi e sentirmi dare di ladro (che bello poi la fiorentina che in lega vota per i gobbi…);e finiamola con sta storia che siamo sempre vittime,in tutta italia siamo visti come un popolo di frignoni.Se hai ascoltato le telefonate originali non puoi dire che non ci sia neanche un po’ di violazione dell’art 1.E comunque sì,corvino l’ho sentito io con le mie orecchie dire che lui si arrabbiava quando venivano accostati giocatori di seconda fascia alla fiorentina,lo disse proprio in un’intervista a radioblu mi pare,dove disse anche che l’ossatura c’era e che d’ora in poi sarebbero arrivati solo giocatori da salto di qualità.A me sta benissimo anche la politica dei giovani (anzi mi piace di più,così almeno possiamo affezionarci ai giocatori e vederli in maglia viola per un decennio almeno,sperando che riescano a trattenerli),bastava essere chiari all’inizio.Chi ha detto che corvino ha modi “moggiani”?beh,molti addetti ai lavori…foschi,zamparini,pozzo,sartori,marino,leonardi,marotta (vatti a rileggere l’intervista dove si parlava del trasferimento a firenze di bollini),cellino,molti procuratori…mi sembrano abbastanza per farsi venire qualche dubbio o no?oppure noi siamo il bene e tutti gli altri sono il male?il fatto che i DV parlino di voler riportare le famiglie allo stadio e poi mettano prezzi da furto,il fatto che parlino di valori e poi ci ritroviamo infangati,il fatto che parlino di equità e poi vadano a votare per i gobbi in lega,il fatto che parlino di riconoscenza e poi trattino a pesci in faccia gente come Antognoni,di livio,chiarugi,ecc,qualche dubbio sui famosi valori dei signori DV me lo posso far venire o no?ho l’impressione che il tifo fiorentino si sia gobbizzato,l’importante è vincere,come non importa.Ripeto,io non critico i fatti,ma critico i modi di questa società,che col detto “meglio secondi che ladri” centra quanto giuliano ferrara in una tubatura.
Settembre 5th, 2007 alle 11:17
L’idea Gilardino a gennaio sarebbe, anche se con colpevole ritardo, un colpo da Fiorentina, o meglio da come dovrebbe operare sul mercato la Fiorentina, prendendo giocatori di prima fascia.
Per intenderci quelli promessi da Corvino prima di rendersi conto che a 1,5 ml all’anno i giocatori di prima fascia gli avrebbero riso in faccia. Come accaduto.
Gilardino al Milan è chiuso e lo sarà ancor di più con l’arrivo di Pato a gennaio.
Prandelli sa che Gilardino è uomo da 20 goal a stagione, e che potrebbe essere la pedina ideale per un ulteriore salto di qualità.
Contratto di 5 anni a 2,2 ml all’anno + gestione diritti di immagine ed il gioco è fatto.
Dalto canto fu lo stesso Prandelli a dire che il tetto ingaggi per determinati giocatori potrebbe essere sforato.
Per concludere l’operazione si deve solo convincere Corvino a lasciare il giochino del “tesoretto” a Padoa Schioppa, che come lui non ha ancora capito che non porta ad altro se non a farsi deridere.
Firenze vuole puntare in alto, non fra 5 anni ma adesso perchè tutti hanno capito che con un paio di campioni la Champions sarebbe assicurata.
Settembre 5th, 2007 alle 11:37
Francamente, l’ipotesi Gilardino non mi esalta per niente. Si dovrebbe tornare al modulo dell’anno scorso con Mutu a sinistra e Pazzini e Gilardino in area. I due, poi, mi sembrano due attaccanti simili e finirebbero per pestarsdi i piedi, oltre al fatto che Corvino in attacco ne ha già comprati un ballino !!!! Poi Gilardino a me un gran fenomeno non mi pare punto: fra Obinna e Gilardino prenderei Obinna per metterlo a sinistra, forse lì ne abbiamo più bisogno. No, non mi convince punto …
Settembre 5th, 2007 alle 11:51
Buongiorno David,
Per Yoda,
mi hai offeso dandomi del gobbizzatto.
Ti consiglio di rilassarti,lasciare perdere con la Fiorentina e concentrarti su un altro sport la Pesca o le Bocce almeno li troverai tutta gente perbene che non ha nulla a che fare con i Della Valle e Corvino.
Caro Yode il calcio che dice te non esiste più,l’amacord lascialo a noi che quanto abbiamo iniziato ad andare alla stadio in trasferta cantavamo:
Segna per noi Dino Pagliari e i tifosi avversari ci chiedemano chi era!!!!!.
Io sto con i Della Valle perchè hanno trasformato la Fiorentina in un impresa che vuole e otterà successo se per te non va bene rilassati e vai a pesca.
Ultima cosa ma Yoda è quel personaggio di Guerre Stellari che assomiglia un’po ad un gufo.
Saluti.
Settembre 5th, 2007 alle 12:14
Leggendo alcuni post mi viene da ridere: c’è chi critica inesorabilmente (mi meraviglia ancora di più quelli che attaccano le critiche visto che a Firenze siamo TUTTI criticoni da sempre e per qualsiasi argomento) e c’è chi difende a spada tratta come se il campionato fosse già terminato.
Personalmente mi pongo nel mezzo, nel senso che dopo la batosta Cecchi Gori ho promesso di andare con i piedi di piombo con qualsiasi personaggio che sarebbe venuto a Firenze.
Mi sono promesso di godere giornata per giornata dei risultati positivi della Fiorentina e devo dire che per ora ho goduto parecchio(avevo pronosticato un punto in queste prime due partite; con l’Empoli la vedevo dura perchè ricordo un derby perso in casa proprio alla prima giornata di campionato e col Milan mi vedevo già cadavere).
Devo ammettere che in questi anni le cose sono andate egregiamente, questo deve essere agli occhi di tutti anche dei più critici, però sono super convinto che la prova del 9 sarà proprio questo campionato dove tutte le squadre, soprattutto le big, dovranno affrontare campi duri dove lasceranno molti punti per strada; è in quei momenti che si dovrà dimostrare la nostra forza e approfittare dei passi falsi degli altri.
Sulla società posso solo dire “io sto con Prandelli” il resto sono solo “chiacchiere e distintivi!(scusate la citazione)
Buona giornata a tutti.
Settembre 5th, 2007 alle 12:18
X Federico
Sono arciconvinto che non verrà nè Gilardino, né Obinna, né altri attaccanti di spessore, ma se ciò dovesse verificarsi, l’arrivo di Gilardino escluderebbe l’impiego di Pazzini e non come dici te, cioè un attacco composto da: Pazzini , Mutu e Gilardino. A quel punto credo che Pazzini andrebbe da qualche altra parte, magari in prestito ad altra società.
Sono d’accordo con Piersilvio quando dice che sarebbe un acquisto finalmente da Fiorentina che ambisce a qualcosa di buono, fatto con enorme ritardo, (a Gennaio) ma di grande utilità ed aggiungo che sarebbe anche una ammissione di Corvino ad aver valutato Pazzini una prima punta, quando prima punta non lo è, forse lo diverrà.
L’errore comunque rimarrebbe, non solo per il ritardo, ma per l’ingaggio alto di Gilardino (salvo accordi col Milan).
E pensare che per meno di un milione di euro l’anno, Lucarelli a Marzo aspettava il via libera da Corvino per venire a Firenze (parole di Lucarelli credo proprio a Radioblu)) ma il DS viola gli rispose che centravanti come lui non rientravano nei programmi della Fiorentina che avrebbe puntato tutto su Pazzini.
Comunque torno a dire che secondo me di attaccante a fare il centravanti viola, non verrà nessuno.
Ciao
Settembre 5th, 2007 alle 13:07
Per Yoda: non ho una grande simpatia per i Della Valle, ma leggendo il tuo post, soprattutto la conclusione, viene fuori, secondo logica (lo ripeto: secondo logica) che per gli imprenditori marchigiani (e per la Fiorentina oggi) varrebbe il detto “meglio ladri che secondi”: inaccettabile da parte di un vero tifoso viola, al di là di tutte le critiche, condivisibili o meno. Un saluto viola.
Settembre 5th, 2007 alle 13:54
scusa yoda, ma te nell’82 se se si fosse vinto lo scudetto ribando un rigore all’ultimo minuto che avresti fatto, non avresti festeggiato??
la storia del “meglio secondi che ladri” è nata proprio perchè siamo arrivati secondi; stai tranquillo che se si vinceva rubando non l’avrebbe certo detto nessuno, anzi!!!!!!!
Settembre 5th, 2007 alle 13:59
Noto con piacere che: o i supercritici della Viola sono tutti senza connessione o qualcuno ha clamorosamente voltato gabbana.
C’è però un problema, il viraggio dei sopracitati coerentissimi redattori di messaggi ha una elevata velocità in entrambi i sensi della reazione sporascritta. Sono dunque contento che non ci sia il libero accesso alla esposizione delle idee da parte di tutta questa umanità derelitta che oltre a non avere nessuna idea in merito al calcio, probabilmente non venivano scelti nemmeno nelle partitine nel cortile della scuola, hanno delle fortissime frustraizioni personali che gli obbligano a chiedere alla Viola di riempire i vuoti di certezze della oro esistenza.
La viola “è” una grande scuqdra e lo ha dimostrato nella partita di lunedi!
Ci saranno partite meno belle e meno favorevoli come risultato ma chi sa di calciio non può non avvertire il senso di sicurezza che traspare dalla compagine fiorentina
Grazie per lo spazio e forza viola
Settembre 5th, 2007 alle 14:00
condivido tutto quello che scrive zizzania,è un grande.Anzi strepitosoooooooooooo come direbbe David.
Non condivido per niente quello che scrive pirsilvio,che dimostra di essere solo uno spendaccione senza scrupoli(ma con i soldi altrui).
Alè viola.
Settembre 5th, 2007 alle 14:03
CIAO A TUTTI,
LA PENSO COME DANIELE:
SE TUTTO FILA LISCIO E I RAGAZZI TROVANO IL GIUSTO ENTUSIASMO (COMPRESO IL PAZZO), SI POTREBBE RIPETERE IL 69.
NESSUNO CI CREDIAMO, MA MOLTO SOTTO SOTTO CI SPERIAMO.
FORZA VIOLA E FORZA GUETTA.
Settembre 5th, 2007 alle 15:55
non ancora capito l’astio nei confronti dei della valle..forse sarò io(ma come vedo anche in molti la pensan come me)che quando si tratta di fiorentina l unico pensiero che mi interessa è che vinca..quindi del contorno,tipo se vince con un mezzo golletto di mano o di sedere,’un me ne frega nulla.Qualcuno ha giustamente detto che se nell’82 si vinceva noi con un rigore rubato saremmo andati a fa festa..altro che meglio secondi!!I dv hanno fatto tante chiacchere sulla moralizzazione che è andata a farsi benedire..però è anche vero che io a memoria non mi ricordo una società così seria…del tipo nessuno si comporta da prima donna..c’ha provato toni ed è stato accompagnato alla porta..c’hanno provato i vari maresca jimenez e miccoli e anche loro arrivederci e grazie.Insomma finalmente una società rispettabile..con questo i difetti ci sono eccome vedi stadio decrepito prezzi spropositati..ma nn per questo nn posso nn apprezzare gli ottimi risultati ottenuti sul campo.P.s.per chiudere l’inciso su calciopoli..qualcuno ha giustamente ricordato il milan che gira e rigira alla fine è andata bellina bellina in C.L. e anche al 4 posto..
BONAAAAAAAAAAa
Settembre 5th, 2007 alle 16:14
Per Cecco: in effetti, la storia di Gilardino – che secondo me sarebbe meglio chiuderla qui come dice David nell’ultimo post – è così montata per aria che non mi sono nemmeno posto il problema di Pazzini in prestito con la sua venuta. Questo perché non avrebbe davvero senso che in società tutti, a mercato ancora da iniziare, puntavano su Pazzini-eredediToni-titolare-primapunta per poi darlo in prestito perché arrivava Gilardino. Lasciamo perdere, puntiamo su quello che manca davvero a questa squadra per essere forte senza se e senza ma: un esterno sinistro e un difensore forti.
Settembre 6th, 2007 alle 16:32
devo solo dissentire su una cosa. su questo meravigliarsi che gobbi sia un gran giocatore. è vero l’hanno scorso ebbe un infortunio e questo gli condizionò l’anno. ma che gobbi sia un gran giocatore è certo e risaputo. non è un giocatore da sei, proprio no.nemmeno da 8, però da 7 si. insomma un bravissimo giocatore, che però non è ne un campione ne un grandissimo. è l’uomo giusto al posto giusto. è un giocatore che può essere molto importante per questa fiorentina. e tra l’altro si adatta alla perfezione con pasqual. basta pensare a quando useremo il 424 e a un certo punto bisogna difendere..che fare? facile, si mette gobbi sulla fascia cosicche difende ma è anche propositivo. contro il milan ha perso palla massimo 3 volte!insomma è un gran giocatore. come anche pazienza, che però è utile sopratutto contro le grandi perchè è un vero mastino. è lui il sostituto ideale di donadel. gobbi invece è il nostro incursore di fascia. ci sarà posto per tutti in questa fiorentina se tutto andrà come si spera che vada. e sono certo, che per chi già non lo apprezzava, sarà una delle sorprese dell’anno.