Come diciamo dalle nostre parti? Fatti un nome, fai pipì a letto (eufemismo) e diranno che hai sudato.
Confesso di non riuscire a capire l’innamoramento dell’Italia calcistica per Cassano ed il conseguente struggimento generale per la sua partenza.
38 reti in quattro anni e mezzo, una media da Bonazzoli, con un esordio a Roma da ricordare: a Trigoria mise il dito nel cappuccino di Totti, così, tanto per divertirsi.
Poi corna all’arbitro, bandierine divelte, patenti ritirate, fughe dagli allenamenti.
Batistuta, abituato a Rui Costa, lo detestava.
Di lui si ricordano sempre il gol straordinario segnato all’Inter all’esordio e un Europeo superiore alla media disastrosa dei suoi compagni in Nazionale.
Un po’ poco mi pare per elevarlo, non dico al livello di Baggio, ma neanche di Totti.
E’ riuscito a fare arrabbiare nell’ordine: Prandelli (che pure aveva fatto l’università degli atipici/schizzati con Morfeo), Voeller, Del Neri e Bruno Conti.
Spalletti si è contenuto a stento, Lippi dice di aspettarlo, ma intanto non ci fa conto.
In compenso, nel circo di Madrid, dove giocare è certamente l’ultimo dei pensieri, gli daranno 22 milioni di Euro netti, da qui al 2010.
Con lui la Roma ci ha perso in tutto 50 miliardi di lire, proprio un bell’affare.
La cosa più divertente è che Cassano ha fatto il bel gesto, rinunciando ai diritti di immagine che la Roma avrebbe ancora dovuto pagargli, cioè più o meno un milione di Euro l’anno.
Diritti di immagine ad uno che non dava un’intervista dal giugno del 2004!
Gennaio 4th, 2006 alle 08:54
Credo che al paese calcistico Italia, uno come Cassano non lasci assolutamente nulla..Lascia il ricordo di un calciatore che pur avendo un indubbio talento a vista di molti (a me non è mai piaciuto), ha fatto più notizia per le famose “Cassanate” che per una giocata o un gol straordinario. Diciamo che lui è un solista ed è andato in una squadra dove di solisti ce ne sono già diversi. Non ha il senso del gruppo e della collaborazione, tira avanti a fare il suo, cercando di buscare il più possibile da buon calciatore-mercenario e poi se la domenica (anzi in Spagna il sabato) non si scende in campo: pazienza! pace! Tanto i miei bei soldini da parte ce l’ho, posso girare per Madrid con la seconda macchina che è un Porsche Cayenne Turbo e poi poi alla fine se gioca Robinho al posto poi, non conviene nemmeno arroverllarsi il fegato piu di tanto…Altro che calcio malato !!!
Gennaio 4th, 2006 alle 09:26
La Roma ha fatto un pessimo affare dal punto di vista economico, ma il Real non ha fatto un buon affare dal punto di vista calcistico!!
Loro si illudono di aver trovato il sostituto di Raoul!! Alla prima, inevitabile, “cassanata” saranno costretti a metterlo fuori rosa : gente del calibro di Beckham o Zidane non accetteranno mai di vivere all’ombra di Cassano o di subire in silenzio le sue bizze e faranno di tutto per boicottarlo sul campo e nello spogliatoio !!
L’unico capace di gestirlo sarebbe Fascetti, che purtroppo per tutti e due non allena il Real!!
Gennaio 4th, 2006 alle 09:35
Cassano è uno di quei calciatori che fa un fiore, gol spettacolari, e poi ci c… sopra , una caz…. dietro l’altra, però fino ad ora i fiori sono pochi e i monti aumentano…..
Gennaio 4th, 2006 alle 10:05
Io invece vado controcorrente: il calcio italiano ha perso un uomo di spessore, una persona di cultura, un personaggio modello di sportività e umanità. Oltre che un calciatore leggermente sottovalutato, sempre costante sul campo e onesto con compagni, avversari e direttori di gara. Ci mancherai…
Gennaio 4th, 2006 alle 10:12
Mi dispiace solo che su elmundodeportivo.com alla pagina: http://www.elmundodeportivo.com/20060103/NOTICIA209572078.html questo ignobile giocatore venga paragonato (fortunatamente solo per quanto riguarda il talento calcistico) a Baggio, Antognoni e Rivera (2 palloni d’oro e uno mancato perchè sposato col colore viola, quasi come qualcun’altro…) che in realtà niente hanno a che vedere con il vergognoso sonatello di Bari!
Gennaio 4th, 2006 alle 10:30
Io penso che Cassano sia veramente un “fuoriclasse”, però il problema stà nel far accettare all’allenatore e al resto della squadra i suoi comportamenti. Per questo, basandomi anche sulla mia modesta esperienza calcistica a livello amatoriale, dico: Real tieniti Cassano! Io mi prendo la nostra Fiorentina che, grazie al suo grande allenatore, fa del gruppo e del lavoro la sua forza.
Ciao “immenso” David, che anche se non ho mai avuto il piacere di conoscerti di persona mi sembra di conoscerti da una vita.
Gennaio 4th, 2006 alle 10:54
il più ridicolo è Fascetti che accusa la roma di aver svenduto cassano, perchè “una società che si rispetti non fa partire un giocatore così”. Una società che si rispetti, secondo me, prima di tutto si fa rispettare e pretende che sia rispettata l’immagine della squadra e l’attacamente alla maglia. Cassano non ha rispettato nessuno, è un viziatello che nella vita non ha fatto niente, non ha valori umani di nessun tipo, ha solo sfruttato il talento che si è ritrovato per caso. Non per difendere la Roma, ma ha fatto benissimo a “punirlo” tenendolo in panchina e ora “svendendolo”.
Non vale i calzini sudati di Pazzini, il “gioiellino” cassano…
Gennaio 4th, 2006 alle 11:22
Sono solo in parte d’accordo con quello che scrivi.. sicuramente è un giocatore dal carattere molto difficile e che sicuramente è rimasto sulle scatole alla maggior parte dei giocatori/allenatori con cui ha avuto a che fare, nella sua ancor breve carriera calcistica.. ma è anche vero che attualmente è il talento più cristallino del calcio italiano e l’unico giocatore in grado di far fare all’Italia un salto di qualità decisivo per diventare competitiva nel prossimo Mondiale.. sicuramente non rappresenta un modello da seguire, ma se un giorno qualcuno riuscisse a fargli mettere la testa a posto..
Saluti
Gennaio 4th, 2006 alle 12:00
Io vado più che contro corrente!!!!Io toni – Cassano l’avrei vista più che bene come coppia d’attacco!!!!!e caro Guetta ed altri…. vedrete che in Spagna farà la differenza!!!!Con il carattere che si ritrova l’ultima società dove poteva trovarsi bene è Roma!!!!Dimenticavo secondo me sarà un grande protagonista dei mondiali!!!!
Il ragazzo non ha cervello ma Talento!!!!
Forza viola!!!!
Gennaio 4th, 2006 alle 12:17
Cassano è indubbiamente uno dei talenti naturali migliori che abbiamo al momento in Italia. Il suo grosso problema è appunto il caratte. Se fosse intelligente la metà di quanto è forte calcisticamente, a quest’ora sarebbe cresciuto a tal punto da reputarlo il più forte giocatore italiano.
Peccato sia irrimediabilmente tarato di mente.
Gennaio 4th, 2006 alle 12:19
D’accordo con l’articolo. Lo dovevano mandare in Iran. Se fosse venuto a Firenze non sarei + andato allo stadio. E che vada in nazionale o no non mi interessa, tanto tiferò contro l’italia.
Gennaio 4th, 2006 alle 12:23
beh ovviamente Cassano e un talento difficile da gestire e tutto sommato si puo definire pure un “testa di c….o”. Pero insomma va riconosciuto che quando aveva la palla tra i piedi sfoggiava dei buoni numeri……. insomma tutto sommato che un giocatore come lui sia andato via dall’italia mi dispiace.
Gennaio 4th, 2006 alle 12:25
Cassano::::: e chi è???!!!
Io c’ho Bogino e il pazzo e me li tengo stretti.
Gennaio 4th, 2006 alle 13:34
Ce ne siamo liberati! Evviva…
E ora speriamo che non venga a spaccare lo spogliatoio ai mondiali…
Gennaio 4th, 2006 alle 13:35
Credo che Cassano rimarrà un’enorme potenza inespressa. Peccato perchè ha i numeri per essere un fuoriclasse planetario ed invece i suoi problemi caratteriali ne limiteranno molto la carriera, non certo i guadagni. E’ un peccato per gli sportivi ed i tifosi che seguono il calcio… Io ritengo Totti il più grande talento espresso nell’ultima generazione dal calcio italiano: Cassano avrebbe potuto raccoglierne l’eredità ma è troppo poco incline al sacrificio… Avanti il prossimo aspirante.
Gennaio 4th, 2006 alle 13:48
Cassano chi???
Scherzo, ma veramente a me Cassano dice proprio proprio poco…
Gennaio 4th, 2006 alle 14:14
SCUSATE UNA DOMANDA, MA CASSANO E’ITALIANO???
Gennaio 4th, 2006 alle 14:31
Domani c’è la cempions su playforyourclub.com.. Tutti presenti per la viola! 😉
Gennaio 4th, 2006 alle 15:48
a me invece Cassano fa impazzire come giocatore…peccato per quel suo caratteraccio….però quando lo vedo giocare , dribblare, fare le giocate, segnare mi piace proprio tantissimo…. certo non lo vorrei alla Fiorentina…ma non mi perderò una partita del Real 😀
Gennaio 4th, 2006 alle 16:56
Io dico che Cassano con il pallone ci sa fare via ragazzi è bravo insopportabile ma bravo.E’ un ragazzo che sa di avere dei numeri (non è pero paragonabile a Baggio o Rui Costa ma neanche minimamente)si è trovato proiettato nel calcio miliardario a 16 anni è secondo me si è montato!Diciamo piu una cosa ma l’avete visto che quando corre sembra un botolino ma quanto è che non si allena?e poi dicevano che Edmundo era strano Cassano lo è ancora di piu’ ed è anche inferiore al brasiliano!
Considero Cassano un giocatore medio alto non certo quel fenomeno che ci vogliono far credere
Gennaio 4th, 2006 alle 17:48
David faresti per cortesia chiarezza sulle incomprensioni del mister Prandelli con Cassano????
perche sarei proprio curioso di sapere che è successo visto he non mi risulta nulla.
RISPOSTA
Nulla di eclatante: uno era Prandelli e trattava tutti allo stesso modo, l’altro era Cassano, che, passato Capello, pensava di essere più uguale degli altri.
Frizioni che non si sono trasformate nelle solite Cassanate solo perché, almeno secondo me, Prandelli ha dato le dimissioni ad agosto.
Ciao,
David
Gennaio 4th, 2006 alle 18:32
Parole sante! Un giocatore che indubbiamente ha dei numeri…ma che io preferisco vedere nelle altre squadre piuttosto che nella mia!
Gennaio 4th, 2006 alle 19:02
Voglio spezzare un’arancia in favore di Cassano.
Per uno che è cresciuto a Bari vecchia non deve essere facile sopravvivere e venir su con un carattere accettabile!!
Ah, dite che a Bari vecchia cresce tanta gente che non frantuma le olive come Cassano? Siete sicuri? Eppure in Puglia l’olio è buono. Boh.
Vabbeh! Però se un allenatore navigato come Fascetti lo tiene in così alta considerazione deve per forza essere un fuoriclasse! Questo è poco ma sicuro!!!
Siete sicuri? Davvero Fascetti non è poi così considerato come allenatore?
Eppure Paloscia lo stima tanto.
Neanche Paloscia è un granchè come giornalista eh?
Eh già.
Ma alla Roma lo hanno coccolato troppo e certamente non lo hanno aiutato a crescere!!!!
Dite che hanno coccolato anche Totti ma che nonostante i tanti difetti non è paragonabile a Cassano?
Forse avete davvero ragione voi…
…mumble, mumble…
A Cassa’, io mo’ c’ho provato.
Gennaio 4th, 2006 alle 20:59
Seguiamo la logica (se possibile).
La logica mi dice che Cassano è un grande, ma ancor di più, quelli che gli sono intorno.
Se infatti avesse fatto il manovale, probabilmente si sarebbe comportato da scansafatiche arrogante e avrebbe perso il posto di lavoro molto spesso. Di conseguenza sarebbe stato inviso alla maggior parte delle persone con cui sarebbe venuto in contatto, colleghi di lavoro e clienti.
Invece, tirando (quando ne ha voglia e gli fa comodo) piuttosto bene calci a una palla, pur dimostrando delle dubbie qualità caratteriali, andrà a guadagnare una cifra invereconda in uno dei club tra i più titolati al mondo. Se si aggiunge che la squadra acquirente lo ha pagato (lui 23enne) la metà di quanto Zamparini ha incassato per il 28enne Toni (lamentandosi in seguito di avere sottostimato il suo valore), non si può non concludere che Cassano sia un grande, di che cosa non lo so, ma rimane un grande.
Concludo dicendo che la media gol di Cassano è di 0.27 gol a partita e solo un anno di quelli da lui disputati in Italia ha segnato più di 10 reti e considerando il ruolo in cui gioca non sono molti.
Pertanto concludo i 5 milioni di Euro spesi per il giocatore sono equi. Lo stipendio ovviamente no, ma quello stipendio serve ad attirarlo nel paese dei balocchi ovvero in una di quelle variopinte e fosforescenti multinazionali del gadget, ahimé foraggiate dai gonzi che compreranno i gingilli a lui dedicati e agli altri ossigenati giullari del carrozzone. Il tutto è ovviamente per la maggior parte coperto da diritti televisivi, di immagine e pubblicitari e quantâaltro non câentra direttamente col tirare bene calci a una palla.
Ovviamente tutto ciò funziona fintantoché le società che possono tenere in piedi questa pagliacciata sono poche, titolate, ben âammanicateâ? nel sistema e âunteâ? con una pioggia di milioni di Euro.
E intanto parte di noi si lamenta se il nostro Direttore Sportivo fa saltare affari per differenze di 1 milione di Euro (veri questa volta).
Ma osservando Cassano e i suoi vassalli, una domanda sorge spontanea: âper quanto tempo ancora dobbiamo sopportare nel calcio questo marciume?â?
âQuo usque tandem abutere patienta nostra?â?
Gennaio 4th, 2006 alle 20:59
Seguiamo la logica (se possibile).
La logica mi dice che Cassano è un grande, ma ancor di più quelli che gli sono intorno.
Se infatti avesse fatto il manovale, probabilmente si sarebbe comportato da scansafatiche arrogante e avrebbe perso il posto di lavoro molto spesso. Di conseguenza sarebbe stato inviso alla maggior parte delle persone con cui sarebbe venuto in contatto, colleghi di lavoro e clienti.
Invece, tirando (quando ne ha voglia e gli fa comodo) piuttosto bene calci a una palla, pur dimostrando delle dubbie qualità caratteriali, andrà a guadagnare una cifra invereconda in uno dei club tra i più titolati al mondo. Se si aggiunge che la squadra acquirente lo ha pagato (lui 23enne) la metà di quanto Zamparini ha incassato per il 28enne Toni (lamentandosi in seguito di avere sottostimato il suo valore), non si può non concludere che Cassano sia un grande, di che cosa non lo so, ma rimane un grande.
Concludo dicendo che la media gol di Cassano è di 0.27 gol a partita e solo un anno di quelli da lui disputati in Italia ha segnato più di 10 reti e considerando il ruolo in cui gioca non sono molti.
Pertanto concludo i 5 milioni di Euro spesi per il giocatore sono equi. Lo stipendio ovviamente no, ma quello stipendio serve ad attirarlo nel paese dei balocchi ovvero in una di quelle variopinte e fosforescenti multinazionali del gadget, ahimé foraggiate dai gonzi che compreranno i gingilli a lui dedicati e agli altri ossigenati giullari del carrozzone. Il tutto è ovviamente per la maggior parte coperto da diritti televisivi, di immagine e pubblicitari e quantâaltro non câentra direttamente col tirare bene calci a una palla.
Ovviamente tutto ciò funziona fintantoché le società che possono tenere in piedi questa pagliacciata sono poche, titolate, ben âammanicateâ? nel sistema e âunteâ? con una pioggia di milioni di Euro.
E intanto parte di noi si lamenta se il nostro Direttore Sportivo fa saltare affari per differenze di 1 milione di Euro (veri questa volta).
Ma osservando Cassano e i suoi vassalli, una domanda sorge spontanea: âper quanto tempo ancora dobbiamo sopportare nel calcio questo marciume? â?
âQuo usque tandem abutere patienta nostra?â?
Gennaio 5th, 2006 alle 01:10
Carissimo David, innanzitutto in bocca al lupo per la tua prima radiocronaca nel 2006 che speriamo possa essere condita da qualche urlo di gioia, quella di Reggio. Per quanto riguarda Cassano io penso che sia un calciatore ottimo, ma che purtroppo sia per la natura che ha dosato l’intelligenza solo sul piede destro, sia per le origini e l’ambiente certamente non facili da cui è venuto, sia diventato il cosiddetto contadino arricchito, la peggiore stirpe in cui uno possa imbattersi. Per carità, non ho niente contro i contadini, anzi, ma è come uno che non ha mai letto un libro in vita sua e quando legge Pinocchio cerca di dare lezioni di moralità a tutto il mondo. Cassano non è abituato al profumo dei soldi, non è mai stato abituato a intrattenere rapporti interpersonali normali, non ha un minimo di cultura ed è un complesso di Edipo irrisolto tanto che si porterà oltre la fidanzata, anche la madre a Madrid. Ma ha avuto una grande sfortuna: non avere la signorilità nell’animo. Con quella purtroppo ci si nasce non la si può inventare. E’un quadro kitch in mezzo alla Venere del Botticelli e alla “Notte stellata” di Van Gogh. E’arrivato tra le stelle perchè gli è bastato un piede, ma non ha futuro perchè è schiacciato dalla sua stessa piccolezza. Non sarà mai Baggio, non sarà mai Boban, non sarà mai Rui Costa, nè Beppe Signori, sarà solo un uomo piccolo piccolo…
Gennaio 5th, 2006 alle 09:11
Buongiorno David, ma siamo su blob o su una barzelletta? Perchè a leggere i giornali da qualche tempo in qua stiamo veramente sfiorando il grottesco.. E non parlo delle lodi giornalistiche (si sa il mestiere comporta anche lo scrivere qualcosa che non pensi veramente da parte di molti, fortunatamente non di tutti altrimenti sarebbe la fine dell’informazione).. Secondo me riuscire a parlare positivamente e qualche volta in toni entusiastici di quel mariuolo di Cassano vuol dire stravolgere completamente la vera essenza del gioco di squadra.. In qualunque sport non individualistico non puoi neppure concepire, bada bene; non far giocare, ma neppure avvicinare uno come il mariuolo..Ieri in uno degli innumerevoli programmi sportivi presenti nei palinsesti delle varie TV, non ricordo quale, hanno inquadrato la madre di Cassano in villa e da basso un paio di autovetture, tra cui una (Ferrari)coperta da un plaid a quadri , (come faceva mio nonno con il motorino)… E’ stato veramente molto divertente da vedere e quanti pensieri affluiscono dentro la testa e rimbalzano come palline da ping pong, non riesci a fermarli tanti sono e forse è meglio così, lasciamole rimbalzare e non analiziamo, ne va della nostra salute… E con questo credo di aver già detto tutto..
Continua così David a parlare fuori dai denti, almeno tu salvati da questa melma che tutto copre e tutto inghiotte….Ciao G.Franco
Gennaio 5th, 2006 alle 09:19
questo commento non c’entra niente con cassano ma non riuscendo a scrivere a david ho usufruito questo mezzo.
ci sono le votazioni per consegnare il pegaso d’oro 2005 e lucarelli e’ nettamnete in vantaggio luca toni e’ terzo diamo un segno tangibile !!!!!!
per votare il http://servizi.regione.toscana.it/polls.php?idPollVisualizzato=85
Gennaio 5th, 2006 alle 10:39
….la mia paura è che il sosia della De Filippi (o se volete è la De Filippi il sosia di Cassano) ora giochi e vada ai mondiali e l’unico che ci può rimettere è il nostro bomberone in quanto il meno tutelato (se vanno allo scontro lui e Gilardino…secondo voi chi gioca??). Anche perchè a Madrid o bene bene o male male, nel senso che lì non può fare il divetto come a Roma (e come avrebbe fatto anche in piazze come Firenze, Napoli) ma, essendo uno dei tanti, deve abbassare la testa e pedalare….I mezzi indubbiamente li ha (per me non è paragonabile a Baggio e Totti ma sicuramente più forte di Edmundo…deve ancora compiere 24 anni), adesso non ha scuse: è in una delle squadre più forti del mondo in un calcio sicuramente più adatto a le sue caratteristiche di quello italiano….sono curioso di vedere che combinerà…..
Gennaio 5th, 2006 alle 10:57
è facile prendersela con tutto quello che rappresenta Cassano,le sue “cassanate” etc.etc.
Poi adesso a Firenze viviamo tutti (anche noi tifosi viola) sollevati a tre metri da terra,sembra che tutto qui sia giusto,equo,logico,morale…
Il calcio invece è anche e soprattutto “sragione”…quindi far coincidere la logica con l’emozione,porta a visioni differenti del giusto(?) percorso.
Noi abbiamo conosciuto tempo fa Edmundo,oggi ne condanniamo la condotta,ma ne rimpiangiamo oltremodo i dribblings..Oggi la ordinary people è curiosa di quello che succede alla signora Lecciso ed al sig.Zequila (?)…pertanto è da ingenui meravigliarsi per l’innocente plaid sulla Ferrari spider del ragazzo di Barivecchia .
Viviamo continuamente in uno spot pubblicitario,finchè non arriverà qualcuno che spengerà la tivvù.
Gennaio 5th, 2006 alle 12:19
io david un so te, ma io cassano pè 5 milioni un pensierino ce l’avrei fatto! E poi non è vero che litigò con prandelli. Uno come cassano svenduto per 5 mln mi sembra una follia…io c’avrei provato…e cmq, il male della roma, è totti! E non cassano. ora vedremo…speriamo che la roma retroceda comunue…come fecero con noi nel ’93…ciao! E FORZA VIOLA!! Ascolto sempre radio blù! Sei un grande!
Gennaio 5th, 2006 alle 16:02
grande david finalmente uno che la pensa come me……..ma cassano che ha fatto ??? perchè la sua candidatura per i mondiali deve essere più forte di quella di fiore per esempio ??? boh io un ci capisco nulla