Quanta ipocrisia
Prima considerazione: erano almeno dieci giorni che giravano notizie sulla presunta omosessualità di Anderson, c’era chi aveva scovato un suo presunto outing sull’argomento, se ne parlava ovunque.
Seconda considerazione: moltissimi avevano questa curiosità, che lo confessassero o meno, anche perché il calcio è un mondo schifosamente maschilista. Un mondo dove se una donna fa carriera è chiaro che ha preso scorciatoie, un mondo dove abbiamo ascoltato parole deliranti di giocatori della Nazionale sull’omosessialità oppure, se proprio va bene, volano battute da bar che fanno vomitare.
Terza considerazione: se avessi partecipato alla conferenza stampa di presentazione di Anderson, forse la domanda me la sarei fatta anch’io, pur non avendoci pensato affatto quando l’ho conosciuto il giorno prima. Solo che quasi certamente non avrei avuto la faccia tosta di porre l’interrogativo.
Quarta considerazione: Alessandro Rialti è stato bravissimo a tirare fuori la storia e ha tutta la mia solidarietà e la mia ammirazione, perché era qualcosa di estrememente scomodo.
Quinta considerazione (per me ovvia, ma non si sa mai): Se Anderson fosse stato gay,per me non sarebbe cambiato assolutamente niente.
P.S. L’avvocato del nostro blog, il grande Mattia Alfano, mi ha informato che hanno rintracciato l’autore del post razzista e antisemita della scorsa primavera.
Si prospetta un processo e, spero, un bel po’ di soldi da devolvere alla Fondazione Borgonovo.
Gennaio 31st, 2014 alle 14:33
Proprio così. Può essere gay, bisex, narcisista e tutto quello che vi pare (pedofilo no però), a me non me ne importa un fico secco. Basta che la infili, la palla di cuoio, nell’angolino, a me sta bene.
Se è congeniale al gioco della Fiorentina che importa se è gay?
Eppoi è anche scurettino, m’immagino le colorite espressioni …
Se Rialti l’ha fatto apposta, per chiarire fin da subito come stanno le cose, tanto di cappello a Ciccio!
Tanto, speriamo non venga l’occasione, nel momento in cui ci sarà da criticarlo un “Vienvia buho!” qualcuno lo dirà …
RISPOSTA
ha fatto una domanda, i giornalisti sono pagati anche per quello, no?
Ciao,
David
Gennaio 31st, 2014 alle 14:33
infatti, perchè ha dovuto dire di non esserlo? Se è sarà un problema suo no?
Della serie aria fritta.
Alessandro Boldrini da Galleno
Gennaio 31st, 2014 alle 14:37
Vicenda lunare. Non so che altro dire.
Gennaio 31st, 2014 alle 14:43
Rialti ha fatto bene a fare la domanda per chiarire la cosa, probabilmente non farla sarebbe stato peggio in quanto avrebbe solo favorito il montare ulteriore del chiacchiericcio di bassissima lega.
Non che l’orientamento sessuale di Anderson ci cambi niente, sono solo cavoli suoi.
Gennaio 31st, 2014 alle 14:50
FORZA BUHIII….|!
Ragazzi non scherziamo,siamo Firenze,la culla della civiltà,non verrete mica ha raccontarmi che c’è ancora chi fa differenza
tra omo ed etero. Ognuno avrà la propria opinione in merito,ma a prescindere il rispetto per tutti! Se anche lo fosse,la stima in una persona e nel professionista non cambierebbe di una virgola.
Poi se c’è chi vuole speculare su questi temi,beh,allora pe’ grulli un c’è paradiso..
UdF
Gennaio 31st, 2014 alle 14:55
Caro David,
nessuno dei giornalisti ha domandato a Giuseppe Rossi se, vista la sua altezza, si sentiva un nano.
Nessuno ha domandato a Cuadrado chi è il suo parrucchiere.
Nessuno ha domandato a Montella se Lodi, Cannavaro volevano essere sistemati da lui in pensione nella Fiorentina, da ex compagni dl Napoli.
E ora arriva Diakitè.
La verità è che dovremmo imparare ad apprezzare le persone per quello che sono.
Per esempio, Conte non credo sia omosessuale, non so se va con il gatto, ma in quanto a simpatia, preferisco Renato Zero.
Un abbraccio.
Gennaio 31st, 2014 alle 15:00
Ci sono domande che non si possono e non si debbono fare.La sfera privata di una persona bisogna sempre rispettarla.Sono affari suoi.E questo vale per chiunque.Speriamo che Anderson si dimostri un buon acquisto.
Gennaio 31st, 2014 alle 15:05
Si sa, la curiosità era tanta. E tanta era la voglia di sapere se fosse vero. Perché in fondo da qualche anno a questa parte conta più il gossip. Siamo diventati tutti più interessati a quello che viene fatto nelle segrete stanze dei vips, piuttosto che sapere se sono bravi o meno.
A me, francamente, importa il giusto. Se uno è bravo, se ha le capacità giuste per fare ciò che deve e per il quale viene pagato, può fare quello che vuole nella sua vita privata. Basta che non infranga la legge.
Ora resta da vedere se sul campo Anderson è un giocatore utile al funzionamento della squadra, e se il fantastico duo P&M hanno fatto un’altra operazione di ottimo livello.
David, vado un attimo fuori tema. Vorrei un tuo parere su quanto detto da Prandelli, personaggio che io stima(vo), su Balotelli, il quale, a detta di Cesare, va capito ed ha bisogno di tanto amore: secondo me avrebbe bisogno di tante pedate nel sedere.
Gennaio 31st, 2014 alle 15:06
Io resto dell’idea che la domanda non era pertinente alla conferenza stampa e la poteva evitare.
Comunque tutte le offese che sono piovute addosso a Rialti sono esagerate. In considerazione del fatto che, conoscendo la fine penna (da scrivere :))del Rialti, sia stato un modo per mettere a tacere la cosa fin dall’inizio! Anche se un po’ di polvere a Firenze la si alza sempre e comunque.
Gennaio 31st, 2014 alle 15:07
sai David il mondo di internet è molto vasto e dentro ci trovi le idiozie piú impensabili. poi se anderson sia gay o meno a me non importa niente: spero solo che segni e faccia segnare (su questa cosa invece ci credo molto…) anche perchè, standoo al calndario, dovremmo essere nel 2014 e non nel medioevo!
conludo facendo le congratulazioni a te e all’avvocato per la determinazione e la pazienza che avete avuto sperando che la “storia” si concluda nel piú breve tempo possibile
Gennaio 31st, 2014 alle 15:09
Ma Anderson porterà il calzino corto o lungo?
Gennaio 31st, 2014 alle 15:12
si. ma qualche giornalista l’ha scritto che anderson era gay con tanto di commento che era uno dei pochi che aveva fatto outing (in italiano settussebuho, dillo). mi ricordo benissimo di averlo letto diverse volte. se si prestasse attenzione a quello che si scrive, non ci ritroveremmo a fare di queste figure perchè chissà andreson cosa avrà pensato. speriamo che non gli tocchi di sopportare i soliti cori che qualcuno penserà bene di fargli quando giochiamo in certi campi.
Gennaio 31st, 2014 alle 15:17
Sì, hai ragione, i giornalisti son pagati anche per far domande, soprattutto se intelligenti e di buon senso.
Rialti avrebbe aperto Stadio con un “ANDERSSON SONO GAY” in prima pagina? via siamo seri, non scherziamo!
Al tifoso, che compra il giornale, cosa interessa se questo è gay o no?
L’unica osservazione che ti faccio è che la tua quinta considerazione dovrebbe essere la prima, almeno per me.
Un abbraccio!
Gennaio 31st, 2014 alle 15:26
Non vedo il motivo di tutto questo scandalo sulla domanda di Rialti. Da giorni circolavano voci in tal senso e se cercate su internet troverete diversi articoli in “tempi non sospetti” che lo definiscono anche “Il principe gay di Manchester”, segno che le voci circolano da lungo tempo e nessuno se le è inventate recentemente. Probabile che da parte di Anderson fosse una burla per prendersi gioco di un giornalista inglese. Comunque sia, ovviamente, non cambia nulla ma, visto che se ne parlava molto è stato anche giusto chiederlo. Alla stregua di chi chiede ad un calciatore se tifa per questa o quella squadra, non ce ne cale nulla, ma se ne parla eccome.
Volevo fare un piccolo OT a proposito di quanto detto da te, David, al filo diretto di ieri su Radio Blu. Sul fatto che Gomez dovrebbe (e non abbia) devoluto parte del suo stipendio da infortunato in beneficenza non sono granchè d’accordo. Vero è che alcuni calciatori lo hanno fatto ma nessuno credo si debba sentire obbligato a farlo. Mi sembra che in questo periodo una parte di tifoseria sia un po’ esasperata (anche giustamente) dai continui rinvii del suo ritorno in campo, ma credo che (pur non mettendo in dubbio la sua buona fede, come hai detto in diretta) certe affermazioni possano esasperare ancora di più certa gente. Chiudo dicendo che, se io facessi una beneficenza di quel tipo non lo andrei a sbandierare ai quattro venti, quindi… chi dice che non lo abbia fatto in silenzio senza cercare inutile pubblicità?
Gennaio 31st, 2014 alle 15:29
Oddio, fosse gay sarei preoccupato ma per lui.
Te lo immagini la Curva, se giocasse male ?
Uno spasso.
Gennaio 31st, 2014 alle 15:30
Perché, sennò? ora ci si metterà anche a far gli schizzinosi con Leonardo e Michelangelo e si smette di comprare i dischi di Dalla e Tiziano Ferro. Yakovenko aveva per moglie una t@@a da paura ma l’avrei mandato via a pedate lo stesso.
Gennaio 31st, 2014 alle 15:35
sesta e ultima considerazione: detto che uno chiaramente la curiosità ce la può pure avere, ma farsi per una volta i c…i propri ed evitare domande scomode che possono mettere una persona alle sue prime apparizioni pubbliche a firenze in evidente imbarazzo era cosa troppo intelligente?
no perché se io fossi stato al posto di anderson, gay o non gay ma soprattutto nel scondo caso mi sarebbero girate le scatole e non poco…
bella figura c’ha fatto fare a tutti rialti via dai
Gennaio 31st, 2014 alle 15:37
Se l’è ricchione, un vi frega la donna, dovreste essere contenti. Questione che più futile non si può. Se fosse ricchione, mi starebbe ancor più simpatico. Sono ricchione anch’io! argomento inutile quanto la domanda: che facciamo senza Skarsovenko? o come si fa?
Gennaio 31st, 2014 alle 15:38
Non sono d’accordo David, mi spiace. Ma apprezzo il tuo post.
Sono questioni private, molto scorretto secondo me rischiare di mettere in imbarazzo una persona su questo: se voleva, come ho già scritto di là, era Anderson a tirarla fuori.
Purtroppo, finchè le preferenze sessuali conteranno di più, che so, delle preferenze alimentari, musicali, etc, le cose non cambieranno.
Come ho già scritto, in Inghilterra, paese pieno di difetti e ben lungi dal mio modello di paese civile, una domanda del genere sarebbe stata incomprensibile e il giornalista cazziato.
Forse laggiù hanno imparato dal dramma di Fashanu.
Non ho dubbi che per te non cambiava nulla, ma ti chiedo tranquillamente: da dove deriva tutta questa ammirazione per Rialti, al di là della faccia tosta? E’ vero, i giornalisti sono pagati per fare domande, ma c’è domanda e domanda via…
Per me ne esce male la categoria dei giornalisti fiorentini.
Ripeto, se Anderson l’aspettava fuori e gli diceva: Ciccio, la prossima volta pensa ai cavoli tuoi, faceva altro che bene.
Gennaio 31st, 2014 alle 15:47
a me fa tristezza che una cultura civile generi addirittura l’esigenza di porre una domanda così poco interessnte.
Sapere le sue preferenze sessuali ha per me lo stesso valore di conoscere se le unghie se le taglia col trim o con le forbicine, cioè ZERO!
siamo un paese triste anche per questo.
ps. e se vogliamo dirla tutta ritengo spesso alcune domande o servizi da parte dei giornalisti sportivi nei confronti dei protagonisti di questo show di una banalità e stupidità imbarazzante.
Rialti, che adoro come giornalista, in questo caso, mi ha profonodamente deluso
mike
Gennaio 31st, 2014 alle 15:52
Per quanto riguarda l’antisemita spero caldamente lo riducano in mutande e calzini corti…..!!
Altro che gay a questo gli garba la carbonara!!
A parer mio il giornalista ha fatto benissimo a rivolgergli la domanda in modo da svergognare pubblicamente coloro che si divertono ad inventar bufale macroscopiche….anche io ero convinto che fosse gay sentendone le voci, non che mi interessasse minimamente il suo orientamento sessuale ma pensavo a come si fosse mai potuto concentrare sulla partita dovendone vivere lo spogliatoio………se io dovessi frequentare lo spogliatoio di una squadra di volley femminile prima delle partite sicuramente mi renderei autore di prestazioni un pò troppo ……diciamo forse rigide ??
Gennaio 31st, 2014 alle 15:53
Concordo con il tuo pensiero David, io guardo all Anderson giocatore, il resto non mi interessa (se fatto nel rispetto altrui e della Legge)!! Pensiamo piuttosto a fare bene nei prossimi 60 giorni, dove ci giochiamo l intera stagione! Forza Viola
Gennaio 31st, 2014 alle 16:01
GRASSO,NERO,GAY…….COMUNISTA NO?
Gennaio 31st, 2014 alle 16:05
Evviva! Speriamo che il tuo avvocato riesca a ottenere qualcosa.
Spero che si riesca a far capire che stare sulla “rete” e digitare non significa avere una sorta d’impunità, neanche nascondendosi dietro a un nick a caso.
Ti prego, tienici aggiornati.
Gennaio 31st, 2014 alle 16:06
Lontani miliardi di anni luce dal mio modo di pensare: omosessuale oppure eterosessuale equivale alla stessa differenza tra avere i capelli lisci o ricci.
Cioè totalmente inutile e irrilevante nel giudizio su una persona.
In altre parole farei anche a meno di parlarne.
Sapere se per un giocatore viola è più gustoso mangiare una pera piuttosto di una mela può interessare qualcuno? Direi di no.
Ecco, evitiamo di sapere se qualcuno è omosessuale oppure etero, perchè è importante tanto quanto la storia della mela e della pera.
Sinceramente un pochino mi vergogno del solo fatto che questa domanda sia stata posta ad Anderson.
Senza per questo giudicare chi gli ha posto la domanda.
Gennaio 31st, 2014 alle 16:11
…bene, mi pareva strano che nessuno dicesse nulla!! io la penso esattamente come te, e per fare prima, ti copio e incollo quello che ho risposto a un commento in un altro blog:
“monica (venerdì, 31. gennaio 2014 15:29)
no, ezio, non sono d’accordo, girava in vari posti la voce sul presunto coming out del giocatore, e in diversi avevano già plaudito il fatto che un giocatore si mostrasse sincero.visto che si fa un gran parlare di essere aperti non vedo niente di strano nella domanda diretta di un giornalista,che non credol’abbia fatta per “pruderie” ma per testare, diciamo, la mentalità del ragazzo. e credo che solo un giornalista esperto e scafato l’avrebbe potuta fare, senza scadere nel falso moralismo, e la risposta è stata in puro stile anglosassone, credo più aperti di noi latini che a volte siamo un po’ ingabbiati dalla nostra religiosità!”
mi sembra che rialti abbia posto la domanda in modo diretto ma cortese e non morboso, e la risposta è stata altrettanto intelligente, rispettosa e divertente! e naturalmente (ma meglio sottolinearlo!) anche per me non sarebbe cambiato nulla, ma siccome si dice tanto di essere aperti e che non c’è niente di male a dire certe cose, ben venga la sincerità !
Gennaio 31st, 2014 alle 16:15
Premesso che non mi interessano i gusti sessuali degli altri, tantomeno di Anderson ho una considerazione da fare: noto spesso e volentieri che tra la teoria e la pratica esiste una differenza sostanziale. Spiego meglio….avendo più amici maschi che femmine molte volte contrariamente a ciò che affermano, sono proprio loro ad aver “paura” dei gay ed è un atteggiamento questo che mi da molto fastidio. Siccome qua dentro siete quasi tutti uomini vi chiedo: è una mia impressione oppure sotto, sotto anche qualcuno di voi a parole è bravo però poi spunta fuori l’eterno essere machi?
Gennaio 31st, 2014 alle 16:15
per chiarire meglio: io non ho niente contro i gay, e neanche pro. semplicemente credo che sia una cosa personale che non inficia minimamente l’opinione che posso avere di una persona, specie nel lavoro. sei un insegnante? mi interessa che insegni bene. sei un dottore, un operaio, un pittore o un cantante rock? mi interessa che tu faccia bene il tuo lavoro, cosa fai in camera da letto non me ne frega nulla. forse non è normale, ma neanche rubare, uccidere, corrompere,mettere le ganze in parlamento lo è! e la “gayezza” mi scandalizza e mi indigna molto meno di altre cose!
Gennaio 31st, 2014 alle 16:23
@rotislav 17: …no no! non sono d’accordo! rialti ha posto la domanda in modo garbato, sembrava una qualunque domanda sulla formazione, e anderson non mi è sembrato per nulla imbarazzato! ha risposto in maniera altrettanto garbata!(ma vuoi che nessuno glielo abbia mai detto che giravano certi articoli?! lo sanno, lo sanno!…)
Gennaio 31st, 2014 alle 16:30
@23 QUELLO CHE CI ARRIVA DOPO: …per essere completa dovrebbe essere anche ebreo! 😉
(si scherza naturalmente, ho solo citato una barzelletta.è un’altra di quelle cose in una persona di cui nun me ne po’frega’de meno!)
Gennaio 31st, 2014 alle 16:37
Sono del 1937(nei miei anni giovanili l’omosessualità era condannata) ma ormai anche io ritengo che ognuno abbia il diritto di gestire la propria sessualità come meglio crede, senza attirare giudizi morali. Quindi non mi pongo domande sulle preferenze sessuali di Anderson, che mi dovrà invece convincere delle sue qualità tecniche e fisiche; la sua moralità andrà misurata per la serietà e l’impegno durante gli allenamenti e durante la partita.
Gennaio 31st, 2014 alle 16:40
Se fossi un editore sarei contento di pagare giornalisti che fanno domande intelligenti.
Gennaio 31st, 2014 alle 16:53
giusto
ha fatto semplicemente una domanda sbagliata.
Anche i migliori sbagliano, non vedo dov’e’ il problema…
DANDI
Gennaio 31st, 2014 alle 16:56
L’unico pensiero che mi suscita la domanda di Rialti (e soprattutto i molti commenti sorpresi di tanti Giornalisti alla risposta di Anderson) è questa: Devi proprio essere un Giornalista super mega informato per fare una domanda del genere… dai infondo non essere a conoscenza di 4 figli dico 4 e ripeto 4 è una cosa che capita a tutti…. Si sì a tutti i macellai….
RISPOSTA
guarda che Rialti, a quanto ne so, aveva chiesto prima alla Fiorentina di fare quella domanda, ripeto, quanta ipocrisia…
Gennaio 31st, 2014 alle 17:12
Ipocrisia? Sarà vero quello che dici di Rialti, non è un post contro di lui, ma ti garantisco che tanti pseudo-giornalisti (e non faccio nomi perché alcuni li conosco di persona) sono rimasti incredibilmente sorpresi dalla risposta dei 4 figli. Allora dico solo, ma che era così difficile fare una ricerca prima?
Gennaio 31st, 2014 alle 17:16
Leggo il post 34 e vedo la tua risposta David, in effetti mi domandavo se un quesito come questo, fatto in conferenza stampa, richiedesse il buon senso di interpellare prima la società (e aggiungo io anche il giocatore forse!?). Non per essere ipocrita o chissà cosa, ma la sfera privata è sempre delicata e qualsiasi persona esterna provi ad entrarci, se è intelligente, non ci entra “a gamba tesa”.
Anche se i calciatori sono personaggi pubblici, una domanda del genere non è canonica credo, specialmente in un ambito come quello calcistico no?! Ergo richiede intelligenza e preparazione e non credo sia cosa che può mancare al buon Rialti…….Forza Viola e Forza Anderson!!!!!!!
Gennaio 31st, 2014 alle 17:28
Ci sarebbe una quarta considerazione da fare: com’è che sulla stampa è venuta fuori la questione della sua presunta omosessualità? non è che in questa maniera si vuole alimentare la “pruderie” di qualche lettore. Forse sarebbe stato il caso di fare un po’ di autocritica di categoria.
Gennaio 31st, 2014 alle 17:28
Onestamente David mi chiedo se ti abbia veramente dato troppo noia il calcolo, mi stupisce davvero il fatto che tu perda tempo su simili cazzate omofobe e da trivio… Lascia questi argomenti a chi si riempie la bocca di certe cose perchè è talmente pieno di nulla che nemmeno le può ingollare !!!!!!! Forza Anderson Forza Viola e ciao Grande Guetta !!!!
Gennaio 31st, 2014 alle 17:33
Mi perdoni l’ottimo Rialti ma la sua uscita puo’ avere senso solo se concordata prima della conferenza con la società e con il giocatore altrimenti è a mio avviso una domanda di basso livello oltre che una inopportuna violazione della privacy.
RISPOSTA
Infatti era concordata
Gennaio 31st, 2014 alle 17:34
allora son due 10 !
Il primo a Rialti che ha posto la questione visto e considerato che in città erano giorni che girava questa “notizia”.
Bene, anzi benissimo ha fatto il nostro Ciccio Rialti a spazzare il campo da ogni illazione (sia in un senso che nell’altro).
Tra l’altro, io son personalmente convinto che quella domanda sia stata preautorizzata dallo stesso Anderson o dal suo procuratore e che quindi sia stata fatta al preciso scopo di chiarire la questione.
L’altro 10 va al tuo legale: MAZZOLATELO IL RAZZISTA !
Gennaio 31st, 2014 alle 17:42
Buona sera,
una domanda: chi ha messo in giro le voci sulla presunta omosessualità di Anderson? Forse qualche giornalista?
Certo, i giornalisti possono fare sempre quello che vogliono, specie se vengono pagati.
Ad ogni modo se fossi stato Anderson avrei risposto che “sono fatti miei”, proprio perché a nessuno dovrebbe fregare niente del fatto che sia o non sia gay. Quindi, a parte tutta l’ipocrisia che si vuole, ne consegue che, a mio modestissimo parere, la domanda del Dr. Rialti può essere considerata un po’ superflua ed anche un po’indelicata.
W MONTELLA e sempre FORZA VIOLA!!!!
Gennaio 31st, 2014 alle 17:47
Che fosse grasso (hanno detto anche questo) mi poteva preoccupare, che fosse gay non mi poteva importare di meno, ma l’imbecillità umana non ha limiti.
Gennaio 31st, 2014 alle 18:13
Carissimo David ed amici del blog,
Mi scuso se mi faccio vivo solo ora ma lavorare negli USA è snervante, spesso ti chiedono anche l’anima, qui i soldi sono tutto e la cosa mi schifa abbondantemente. Obama ,come credo molti di voi hanno letto sui giornali, stá portando avanti la sua campagna contro povertá e classismo, Dio lo benedica, ed io (vivendo vicino Detroit, la prima ed unica cittá nella storia americana ad aver dichiarato bancarotta), mi stò dedicando al sociale, aiutando chi non ha niente e sopratutto cercando di onorare la memoria di Adriano, aiutando ragazzi e ragazze che lottano per uscire dal maledetto turbine di alcool e droga.
Spero tu stia meglio e che quel calcolo sia finalmente fuori dalle palle…..scusa l’eufemismo.
Ogni giocatore che arriva a Firenze, nero, giallo, rosso che sia, etero oppure gay, dovrebbe sapere che dal momento in cui entra a far parte della comunitá gigliata ,entra in un mondo illuminato, certo, noi fiorentini siamo complessi da capire ma allo stesso tempo Firenze e la Toscana abolironomper primi al mondo la tortura e la pena di morte con quel falò che all’interno del cortile del Bargello, ridusse in cenere quei vergognosi strumenti dintortura che spesso portarono al patibolo innocenzi calugnati da invidie e chiacchere.
Buona vita a tutti e godetevi Firenze….casa manca tanto….
Forza Viola!
Gennaio 31st, 2014 alle 18:22
Ma chi è l’ipocrita per te David? Chi sostiene che la vita privata delle persone debba rimanere tale? Che non può essere oggetto di una conferenza stampa l’orientamento sessuale di un calciatore?
Se è così mi va bene l’accezione, sono ipocrita.
RISPOSTA
Ipocrita è chi si scandalizza per la domanda quando ha parlato o letto della vicenda gay-Anderson con interesse
Gennaio 31st, 2014 alle 18:23
Ciao Guetta,
sono in Brasile e non ti dico la differenza che c´e` tra i giornalisti di qua e voi…solo questo dico…
RISPOSTA
Ogni giornalista fa storia a se’, esattamente come le partite: e se la smetteste di fare generalizzazioni?
Gennaio 31st, 2014 alle 18:39
A Borja durante la premiazione del gran galà del calcio (bella pacchianata) è stato chiesto cosa gli piace di cibo, e quando ha risposto che a lui piace mangiare giapponese è stato detto: “ma come, a Firenze mangi jpn? e no una fiorentina?”…. questo è il livello dei giornalisti sportivi che abbiamo…. e che probabilmente ci meritiamo…..
Gennaio 31st, 2014 alle 18:53
Effettivamente Rialti poteva risparmiarsela una domanda cosi personale. Primo perché ad una persona civile poco importa sapere i gusti sessuali, sia perché l’ho trovata maleducata
Forza viola sempre
Gennaio 31st, 2014 alle 19:01
Non ho capito la tua risposta: io non mi scandalizzo, trovo la domanda fuori luogo. Come avrei trovato altrettanto fuori luogo se a Matri avessero chiesto, boh, se è vero che è in crisi con la sua donna.
Si, mi “interessa” se un giornalista che segue la Viola dimostra poca etica professionale. Mi pare che sia l’immagine della società, e della città, che ne risente.
Gennaio 31st, 2014 alle 19:27
@ QUELLO CHE CI ARRIVA DOPO, post 23:
Bravissimo! Con una battuta di 5 parole hai detto tutto! Poveri italiani!
Gennaio 31st, 2014 alle 19:28
MA chi se ne frega delle preferenze sessuali di Anderson!! Con tutte le possibili ed immaginabili domande che si potevano fare durante una conferenza stampa questa è proprio la più assurda che abbia sentito!!
Oltretutto, che sia vero o meno, questa cosa presta il fianco a tutti quei denigratori della Fiorentina!
Immagino già i cori dei tifosi avversari quando giocherà Anderson……perchè non c’è peggior cosa di mettere la pulce nell’orecchio a chi vuol far del male!!
Mi dispiace ma questa volta il bravissimo Rialti l’ha fatta fuori dal vaso!
Domanda inutile e totalmente fuori luogo, per cui perchè farla??…..io ad esempio di questa storia non ne sapevo nulla e se non era per Rialti neanche la sarei venuta a sapere ( anche perchè non me ne poteva fregare di più!!)
FORZA VIOLA
Gennaio 31st, 2014 alle 20:36
Io a dire il vero nn avevo letto della presunta omosessualità di anderson . Mi stupisce solo che un giornalista a prescindere sia il grande rialti o un altro giovane rampante si sia sbattuto addirittura x chiedere il permesso alla società x una domanda a mio modo di vedere 1 inulte se nn x curiosità da novella 2000 . 2 inutile perché anche fosse stato gay nn l avrebbe mai detto ( X sua fortuna visto il paese incivile in cui viviamo ) . Preferirei si chiedesse permesso alla società x chiedere anzi direi dopo 5 mesi pretendere risposte su gomez ad esempio . A me come tifoso penso interessi più questo che le abitudini sessuali di anderson . Poi per carità uno può anche cederla come una domanda scherzosa di pochi secondi va benissimo . Ma mettiamo il caso ….. Ipotesi che anderson avesse risposto si sono gay . Ci immaginiamo l accoglienza negli stadi italiani ? Io ritengo la domanda fatta più a mo’ di gag ben sapendo avrebbe detto di no . Ciao
Gennaio 31st, 2014 alle 20:40
Sono felice che arriveranno soldini per la fondazione di Stefano .
Nel frattempo attendo il primo gol di Luis in viola , grande acquisto dal MU, dove mi sembra che stiano perdendo pezzi preziosi .
Grandissimi Pradé e Macia a portarlo qua .
Gennaio 31st, 2014 alle 21:48
Scusate, ma non vedo nulla di male nella domanda di Rialti, specie se una domanda del genere e’ fatta con educazione e rispetto nei confronti della persona e della risposta che la persona da’. E’ vero che l’orientamento sessuale di una persona non cambia e non deve cambiare l’opinione che abbiamo di quella persona. Ho tanti amici omosessuali e la cosa non ha influenzato minimamente il parere che ho di loro. Ma e’ fuori discussione che l’orientamento sessuale sia ancora oggi qualcosa di piu’ delicato e controverso di quanto possa essere amare il cibo giapponese e vivere a Firenze. Tutto cio’ e’ ovvio. Tuttavia, non ci trovo nella domanda di Rialti il tentativo di mettere in difficolta’ Anderson. Penso anzi che parlare/chiedere apertamente degli orientamenti sessuali di una persona possa essere un’opportunita’ per rendere tale argomento un qualcosa di normale, che fa parte della vita di tutti i giorni, proprio come parliamo di cibo, calcio o politica. Challenges are opportunities. Non facciamo invece l’errore di fare il classico processo alle intenzioni. Le intenzioni del sig. Rialti appartengono al sig. Rialti. E se partissimo dal rispetto nei confronti di tutti, la reazione alla domanda di Rialti non sarebbe un’affermazione: eccolo, vuole fare lo scoop. Sarebbe a sua volta una domanda: E’ importante sapere se Anderson e’ omosessuale?
Spero di aver contribuito alla bella discussione che hai generato, David. Grazie per questo spazio.
Stef
Gennaio 31st, 2014 alle 21:58
Meecato Gennaio 2014. Si parla ancora in radio di corvino .comunque Esistono dei modi x uscirne David . Comunque hai ragione e contestare chi dice che negli ultimi due anni si è fatto mercato grazie ai giocatori presi a suo tempo da lui . Si si .
RISPOSTA
Non capisco cosa vuoi dire e comunque non ho tirato fuori io la storia, a dimostrazione della democrazia esistente a Blu
Gennaio 31st, 2014 alle 22:02
In merito alla futura causa contro l’autore del post antisemita lasciami citare Francesco Nuti in “Caruso Paskosky”…strappagli le mutande!!!
Gennaio 31st, 2014 alle 22:04
Mi spiace che Rialti abbia fatto quella domanda, cioè mi spiace il motivo per il quale l’ha fatta: al pubblico interessano le preferenze sessuali di un giocatore e non tanto o non solo se sia utile e funzionale al gioco della Fiorentina. Questo mi fa pensare una altra cosa: ma è giusto che le domande siano dettate anche dall’interesse del pubblico, è giusto che un giornalista faccia anche le domande dell’uomo del bar?
Gennaio 31st, 2014 alle 22:14
Ho seguito da un certo punto in poi . Presumo la tua ira si sia scatenata nel momento in cui qualcuno avrà detto che si è fatto mercato negli ultimo due anni grazie a jovetic e nastasic . Ps : nei lati umani negativi di corvino riguardo la righini forse x enfasi ti sei dimenticato di citare come già facesti del comportanto di corvino verso ciuffi e consorte . Sempre è solo x la mia famosa passione x l obbiettivita . Complimenti x la democrazia in radio quello si anche se mi pare normale
Gennaio 31st, 2014 alle 22:15
Già facesti nel senso che nel blog scrivesti correttamente del gesto di corvino stasera in radio no .
RISPOSTA
non hai seguito…
Vonci ha detto che il merito di questa Fiorentina era anche di Corvino, che aveva costruito un grande settore giovanile ecc, ecco perché sono intervenuto
Gennaio 31st, 2014 alle 23:48
Addirittura ammirazione …
Gennaio 31st, 2014 alle 23:58
Gli orientamenti sessuali o politici o religiosi non devono essere chiesti, domanda inopportuna di cattivo gusto, anche se posta con garbo da un giornalista.
Per conto mio Anderson ha risposto fin troppo bene ed educatamente, fossi stato io al suo posto mi sarei alzato e con altrettanto garbo mandato TUTTI a ‘fanculo.
Questa storia è per me disgustosa e di pessimo livello; denota, haimè, la nostra provincialità.
Febbraio 1st, 2014 alle 00:12
ANDA E ……..RIANDERSON !
Febbraio 1st, 2014 alle 00:16
Se vonci dice che è “anche” merito di corvino x via degli introiti economici delle cessione dei 3 slavi e berhami gli dai torto ? È un dato di fatto. Già l anno prossimo per esempio senza introiti Champion e slavi da vendere si vedrà che strategia adotteranno gli attuali dirigenti . Le scelte le hanno poi fatte prade’ e macia certo ( opinabile discutere su alcuni ex obbiettivi di corvino ora in fiorentina credo nessuno possa asserire con certezza se vero p meno dovresti chiedere ai 3 protagonisti x esprimere giudizi con certezza ) . Poi concordo con te riguardo gli ultimi 2 anni pessimi di scelte sbagliate ( ad accezione di d Agostino e felipe applauditi da tutti all inizio x rendimento nelle loro squadre ) . Sul settore giovanile buoni risultati di categoria un paio di anni fa con la coppa Italia e nulla più . Ma a parte Fiorenzi de sciglio e pochi altri n mi pare siano venuti fuori dei fenomeni in Italia . Anche se pare che babacar e bernardeschi matos oltre neto in prima squadra stiamo crescendo bene come valore . Vedremo i vari vecino rebic wolsky pagato in totale credo una decina di milioni .solo per chiarire che come vedi se c’è da evidenziare affari negativi di corvino lo scrivo senza problemi contrariamente a quello che pensi . Riguardo il lato umano l ho già scritto prima ahimè senza poi risposta . Ma come hai giustamente evidenziato la questione righini potevi , dovevi evidenziare la questione ciuffi e consorte . Perche se in radio con tanti ascoltatori parli dal punto di vista tecnico poi p meno tutti sanno i pro e contro da auello umano alcuni magari no e non trovo corretto parlare solo in una direzione futto qui . Buona notte
Febbraio 1st, 2014 alle 00:21
E se avesse risposto:
si, perché?
Febbraio 1st, 2014 alle 01:01
Se davvero Rialti ha concordato la domanda con la società, significa che hanno voluto mettere a tacere questi voci una volta per tutte. Alla fine Rialti è stato uno strumento per fare chiarezza ed evitare continue illazioni. Ci siamo tolti il dente adesso Anderson può giocare senza la maglietta ironico “se tui sei buho dillo!”
Febbraio 1st, 2014 alle 01:34
Con la sua domanda il buon Rialti, ha fugato una volta per tutte qualsiasi voce che stava girando sui siti.
Sempre FORZA VIOLA E SCRIVIAMO SOLO POSITIVO che di lagne ne abbiamo già lette troppe
Febbraio 1st, 2014 alle 07:29
Bene, mi fa piacere quest’ultima cosa. Onestamente dei gusti sessuali di Anderson non mi importa veramente nulla, anche se aver fatto chiarezza magari toglie di mezzo tanti apprezzamenti inutili.
Febbraio 1st, 2014 alle 08:41
Ma scusate, ma chissenefrega delle voci che giravano, e che io, come altri, peraltro non conoscevo e che adesso grazie al bravissimo Rialti sono di dominio pubblico?
Se era concordata con la Società, peggio mi sento.
Febbraio 1st, 2014 alle 09:55
Visto si parla di libertà e di ipocrisia virrei capire una cosa,
Premesso che, nel rispetto delle leggi, uno deve essere libero di fare quello che gli pare, perchè si vuole negare a qualcuno il diritto ad essere razzista, omofobo etc…
Se uno ti dice “mi stai sulle palle in quanto ebreo” tu hai il diritto di rispondere “mi stai sulle palle in quanto idiota” ma se finisce li secondo me state esercitando soltanto la vostra libertà…
Il dover sempre chiarire
“…non sono razzista…non sono antisemita…non sono omofobo…”
È soli sinonimo di paura, parlo in generale ovviamente, il fatto è che l’orientamento sessuale di Anderson neanche doveva finire sui giornali a prescindere di quale sia, il solo parlarne e doverli chiarire, concordando le domande con la società, dimostra quanto siamo lontani dall’essere una vera e libera società
Febbraio 1st, 2014 alle 09:57
C’è tanta ipocrisia in giro. Molti dichiarano determinate cose, ma quello che pensano è il netto contrario. C’è quello che si proclama difensore delle donne e magari, al momento opportuno, agisce in modo tutto contrario a ciò che dice; cè un altro che sostiene la totale indifferenza alla presenza di un gay, ma poi, chissà se il suo pensiero è proprio così indifferente? Intanto, la nascita di un caso, testimonia proprio l’avanzare della più sfrenata ipocrisia.
Una cosa è certa, dalla gran pubblicità ( spesso ipocrita )che si fa di certi argomenti, quasi quasi vien da pensare che l’anormalità è quella di essere maschi e femmine.
Febbraio 1st, 2014 alle 10:15
Mattia Alfano il pallavolista?
RISPOSTA
no, Mattia Alfano ottimo avvocato, che ha a cuore le battaglie giuste e che non prende un euro da questa vicenda e che aspetta come me di vedere quanto sia possibile dare alla Fondazione Borgonovo
Febbraio 1st, 2014 alle 10:18
Propongo di chiedere la cancellazione di Rialti dall’ordine dei giornalisti… OH MA BASTA! Ciccio ha voluto chiudere dall’inizio
certe voci, poi se è o non è gay, fatti suoi! Importante è che sia all’altezza di quello di cui ha bisogno la Viola. Ieri mi aspettavo il colpo a sorpresa….. ok speriamo in quelli arrivati. Ma mi sono perso qualcosa o i gobbi hanno avuto l’autorizzazione a giocare in 13 + i soliti 6 ( arbitro & C.)??? No dico, perchè una squadra che ha già in rosa 5 attaccanti ( tra i quali nessun giovane) e compra anche la sesta punta.. significa qualcosa? Non mi meraviglierei, visto che una volta con una legge del parlamento hanno riammesso i gobbi dalla b alla a ( è storia!). Questi son capaci di tutto, dal farsi assolvere dopo aver usato per anni 267 farmaci proibiti e dal raccontare di essere stati la vittima di calciopoli. Mi fermo qui. FORZA VIOLA
Febbraio 1st, 2014 alle 10:30
A me danno noia nell’ordine: i disonesti, i malvagi,e gli stupidi.Se uno è gay, vegetariano, animista o che altro sono solo fatti suoi. Magari si alzasse un giorno un calciatore , in quanto personaggio pubblico nonchè divo/esempio, e rivendicasse a tutti le proprie scelte. Forse questo paese farebbe finalmente un passetto verso il futuro, la tolleranza,il rispetto della libertà di cui tanti si riempiono la bocca a sproposito.
Febbraio 1st, 2014 alle 10:31
Si David lo conosco, credo giochi a pallavolo in una squadra amatoriale (la Ruini), se è lui l’ho arbitrato spesso. Bel martello
Febbraio 1st, 2014 alle 10:38
POST PREVENTIVO
oggi con Mazzoleni, sicario della premiata ditta braschi&nicchi, civorrà un super Viola per vincere a Cagliari (che s’è riposato con il Bilan ed oggi attende la giusta ricompensa).
Scrivo preventivo perché da stasera si riparte con la ribongia di inca…re con il palazzo.
E’ possibile immaginare la realizzazione di un movimento d’opinione che forzi la mano sulla tecnologia in campo?
Un movimento che parte dai tifosi ma che comprenda i giornalisti ed anche giocatori ed allenatori.
Considerato che l’unica plausibile obiezione all’uso di una moviola in campo, un istant replay tipo rugby o football americano è quella derivante dalla supposta impossibilità di interrompere troppo le partite ed evitare l’uso di questo strumento per ulteriori sceneggiate e perdite tempo, la mia idea sarebbe questa:
Concedere ad entrambe le squadre due jolly per tempo da usare per richiedere l’uso della moviola (quarto uomo)
Tale richiesta scatterebbe automaticamente al solo alzar di mano o protestare di un qualsiasi giocatore della squadra.
In questo modo, a mio parere, si annullerebbero o quasi le ridicole proteste e le sceneggiate fasulle in quanto tutti avrebbero timore di protestare per un episodio non determinante, riservandosi i jolly per quelli importanti
Due piccioni con una fava …
Febbraio 1st, 2014 alle 10:41
Comunque non riesco a capire,se la domanda era stata concordata e approvata dalla Fiorentina,la societa’ non era al corrente che non e’ gay e che ha 4 figli????? Ma pero’ pensandoci bene ora anche le coppie di fatto possono aver figli.In tutta questa faccenda credo che la Societa’ abbia voluto mettere un punto una volta per sempre su questa notizia,senno’ sapete quante chiacchere ci sarebbero state…L’importante che Anderson in campo sia valido,poi con chi dorme la notte saranno affari sua….P.S. un ultima cosa a Montolivo una domanda del genere non e’ stata mai posta pero’,anche su di lui si vocifera parecchio…
Febbraio 1st, 2014 alle 11:25
ma la grande notizia è che il razzista è stato rintracciato. Facci sapere come va il processo!
saluti, e forza viola e forza anderson
RISPOSTA
eh sì, spero che ci sia cospicua somma per la Fondazione oltre alla condanna penale
Febbraio 1st, 2014 alle 11:29
Ma perchè allora a Rosati (giusto per dire un nome a caso) non è stato chiesto se è etero?!
Ma che domanda è “sei gay?”???
Poi in una conferenza stampa di presentazione…ci sono mille altri argomenti più importanti.
Livello giornalistico molto basso…una domanda così me la sarei potuta aspettare da Alfonso Signorini……
Febbraio 1st, 2014 alle 11:36
…SUBITO HO PENSATO CHE FOSSE STATA UNA DOMANDA INOPPORTUNA QUELLA DI RIALTI ……POI PERO’ SENTENDO ANCHE LE RAGIONI DEL GIORNALISTA HO PENSATO CHE E’ BENE CHE ABBIA SUBITO TAGLIATO LA TESTA AL TORO! ….NIENTE PIU’ BATTUTINE E SIMILI FACEZIE ….L’IMPORTANTE E’ SEMPRE LA CHIAREZZA E ANDERSON L’HA FATTA SUBITO IN CONFERENZA STAMPA…ALLA FACCIA DEL GOSSIP E DELLE CAROGNATE CHE SPESSO CIRCOLANO COME UN VENTICELLO, SIA IN RETE, CHE NELL’AMBINTE MEDIATICO IN GENERALE, TALVOLTA TROPPO SUPERFICIALE! ….FORZA VIOLA SEMPRE!
Febbraio 1st, 2014 alle 11:36
Rialti aveva la massima libertà di porre quella domanda, così come credo che chiunque abbia la massima libertà di reputare tale scelta inopportuna (senza passare da ipocrita) come no. Non vedo motivo di una sollevazione contro un giornalista che, come tale, fa il suo lavoro, né contro chi, magari, a differenza di tanti, avanzando remore che abbiano anche un minimo di fondamento, possano reputare una domanda del genere un po’ fuori luogo. In tutto questo quello che ci è uscito sicuramente meglio è Anderson che ha saputo rispondere in maniera impeccabile e, coi tempi che corrono, e visto come il mondo dello sport affronta l’argomento, la dice già lunga sul possibile valore di una persona.
Febbraio 1st, 2014 alle 12:01
Io sono curioso di vedere come gioca anderson.
Oggi a Cagliari intanto dopo il modestissimo arbitro Tomasi contro il Genoa ci mandano il mediocre Mazoleni.
Febbraio 1st, 2014 alle 12:18
Ombanching 74,
credo che la decisione debba essere presa a livello Uefa, la federazione italiana non può da sola introdurre la moviola in campo.
Sull’alzata di mano avrei da proporre una modifica: visto che spesso è un gesto istintivo, direi di far partire la richiesta solo quando il giocatore fà un cenno al mister in panchina.
Se d’istinto protesta, ma poi finisce lì vuol dire che non ritiene opportuno il replay.
Elimineresti lo stesso proteste inutili ma non faresti ‘bruciare’ il jolly per cavolate,
Andrea
Febbraio 1st, 2014 alle 12:23
ma perchè, qualcuno ha fatto polemiche sulla domanda di rialti? e dai, anderson ci ha riso, è stata una scena simpatica
Febbraio 1st, 2014 alle 12:32
Con tutta l’ ammirazione e il rispetto che ho verso Rialti, penso che una domanda simile poteva risparmiarsela.. queste sono cose personali che vanno oltre il calcio o la propria professione.. Devo fare i complimenti a Anderson che è stato molto simpatico nella risposta… viceversa io mi sarei alterato a anche parecchio….
Comunque forza Viola…
Febbraio 1st, 2014 alle 12:37
@ Filippo 62
Perdona l’intromissione,ma santificare ancora Corvino dopo tutto questo tempo,mi pare puro esercizio di zizzania.
Il salentino,ha fatto per anni il suo dovere,senza troppi fuochi d’artificio
e con molte anatre zoppe. Non sto a ricordare quanti brocchi davvero inutili a fronte di tre.quattro buoni,ha portato a Firenze. Personaggio squalificante a livello mediatico,di un ego ed una antipatia fuori dai coppi,inascoltabile,quando si capiva,nelle sue conferenze… Ma stiamo scherzando? Una qualunque società,dotata di un presidente che capisce un minimo di come funziona il calcio a certi livelli,il colono pugliese non se lo sarebbe filato manco di lontano. La fortuna de Corvino è stata l’inadeguatezza della proprietà in quel momento. I risultati di quegli anni anni sono stati il gioco,anche se non memorabile, di Prandelli e di quei tre buoni.Il resto è stato un disastro,corvino a Firenze ha imperversato in lungo ed in largo fino a che la proprietà non si è resa conto di avere in casa una scartina a cui avevano affidato praticamente tutta la viola. La carriera di Corvino è finita li,basta vedere da dove veniva (Lecce) e dove è andato(da nessuna parte) Il sig. Corvino credo che ancora non si renda conto di quanto sia stato fortunato a trovare sulla sua strada due ricchi signori che di calcio non capivano nulla…..
Detto questo,non vorrei più sentir parlare di colui che ha portato per anni la viola al disamore dei suoi tifosi,un incubo per Fienze durato anche troppo.
Se pensiamo allo stato dell’arte odierno,vengono i brividi a pensare a lui…
Meglio che stia potare i suoi ulivi,farà sempre meno danni che occuparsi di calcio a certi livelli,bona
UdF
Febbraio 1st, 2014 alle 12:50
Piuttosto è molto interessante, quasi eversivo nel mondo del calcio italiano, che abbia 4 figli a 25 anni e che non abbia il televisore in casa. Grande Anderson hai già capito che la vita è troppo corta per stare ad ammuffire sopra il divano
Febbraio 1st, 2014 alle 12:59
ALFANO,ALFANO. ….ALFANO?!!
Febbraio 1st, 2014 alle 13:01
Semplicemente affari di Anderson, che ha famiglia e figli.
Pettegolezzi di bassissima caratura.
Febbraio 1st, 2014 alle 13:20
Ho seguito distrattamente la vicenda. Se la collega domanda com’è Andersson fuori dal campo e lui risponde che sta con moglie e quattro figli, la domanda di Rialti era stata bruciata e un bravo giornalista prepara una domanda B, indipendentemente dagli accordi con la società. Questo passa il convento e se Rialti è il decano dei giornalisti fiorentini forse è pronto per la pensione. Di sicuro anche Andersson si sarà chiesto com’è Rialti quando sta a casa.
Febbraio 1st, 2014 alle 13:32
Parlando a proposito della domanda di Rialti con un amico avvocato, mi è stato detto che la domanda in questione non solo è inopportuna, ma anche perseguibile a rigor di legge in quanto riguardante la sfera privata. Senza cadere nelle esagerazioni, secondo me Rialti poteva davero risparmiarsela. Se c’era proprio questa necessità di smentire le voci (che poi sembra come se si trattasse di smentire un reato) bastava rendere nota la storia dei quatro figli. E poi, alla fine, ma chi se ne frega!
Febbraio 1st, 2014 alle 14:13
Sulla prima parte del blog d’accordissimo, nulla da eccepire.
Sull’ultima frase, come dissi all’epoca, mi trovi in profondo dissenso. Scusami Davide ma a me fa più pena la ricerca spasmodica del chissà quale delinquente più che la boiata epica che quel tipetto disse.
Dire figlio di…, gobbo m.., 39 morti, il vesuvio… tuuta roba lecita, non è meritevole di denuncia. Ma questa emerita cazzata si.
Resto dell’idea che sia meglio la libera espressione rispetto a quella regolamentata.
Resto dell’idea che è meglio una telefonata, parl3arsi, dare la possibilità di scusarsi al giustizialismo.
Magari ci fai su 10mila euro. Magari li levi di tasca ad un padre di famiglia che già adesso non sa come arrivare a fine mese.
Ma viaaaaa…
Da uno che, purtroppo, conosce quell’associazione molto bene, credimi, invece di donarli lì, usali per altro.
Hanno un obiettivo alto, che non merita di essere finanziato con i soldi della povera gente. d
Perche, sarai d’accordo su questo, quel tipo appartiene alla povera gente….
RISPOSTA
non so di cosa stai parlando, io non prendo niente, tu conosci il soggetto che mi ha offeso? parrebbe di sì. la storia dell’associazione non l’ho capita, cosa non funziona? spiegacelo. se il tipo razzista e antisemita voleva spiegarsi poteva farlo, no? non è difficile trovarmi, è passato un anno, adesso lo andiamo a trovare noi e mi pare giusto.
Febbraio 1st, 2014 alle 15:55
Qui c’e’ gente che non vuol capire evidentemente.
Le voci le avevo sentite e lette, per poi fregarmene come giusto.
Dato che la domanda era concordata, e che il ragazzo ha risposto di buon grado, e’ stata utile per mettere a tacere le voci. Punto e chiuso. La battaglia contro l’omofobia sta in altre cose.
Sull’antisemita: David facci sapere data e luogo del processo che organizziamo una bella claque.
Febbraio 1st, 2014 alle 16:07
@dudud…etc post77, hai detto tutto.
Febbraio 1st, 2014 alle 16:14
OT
ma che fine ha fatto la disputa in Tribunale fra quel giornalista fiorentino,che parlava anche in una radio, e la proprietà Viola?
Mi sembra che la società Viola aveva richiesto un risarcimento di ben 500.000,00 euri.
Non faccio nomi perchè non voglio fare pubblicità al tipo,ma credo di essermi spiegato bene (lo dice quasi sempre anche il paracadute..)RISPOSTA
respinta, se non ricordo male
Febbraio 1st, 2014 alle 16:22
La notizia importante e’ che sia stato rintracciato l’antisemita che deve essere processato e condannato.
Per il resto, il problema e’ che il palazzo non ci sopporta; non possiamo giocare con un handicap del genere.
willy
Febbraio 1st, 2014 alle 16:30
Per favore lasciamo perdere Corvino
Mai viste le valanghe di giocatori inadeguati che ha portato a Firenze.
Persona amabilissima, persino generosa nel privato. Non dimentico la visita al mayer.
Ma probabilmente la Fiorentina era qualcosa di troppo grande professionalmente. Almeno questo è il mio parere.
Per tornare all’attualità, spero che Rialti si sia messo daccordo direttamente con il Giocatore prima di fare la domanda.
Anzi voglio pensare che è stato lo stesso giocatore a pregare Rialti di fargli quella specifica domanda.
Altrimenti permangono dentro di me numerosi dubbi sulla convenienza di entrare così profondamente nella privacy di un uomo.
Febbraio 1st, 2014 alle 17:07
x uguccione: lo so sono discorsi vecchi ma vonci ha ragione in pieno. lasciamo perdere i difetti caratteriali che io non conosco, ma per dire che corvino ha portato tre o quattro buoni e un monte di ciofeche bisogna essere in malafede.
cito alla rinfusa: frey, toni, mutu, gilardino, che erano già famosi, jovetic, vargas, lijaic, felipe melo, cerci, osvaldo.. potrei continuare altri 10 minuti. bidoni? venuti per merito di prandelli? non scherziamo. sono top player presi anche tra i risolini e le battutine dei giornalisti intenditori e mi riferisco in particolare a osvaldo e cerci che ora sono in nazionale. certo, ha preso anche qualche bidone, è umano ed inevitabile ma è sempre riuscito a rivendere tutti a buon prezzo tranne d’agostino e felipe. inoltre proprio nelle vendite era un fenomeno: pazienza lo vendette ad una bella cifra al napoli, senza parlare di felipe melo. poi, se a qualcuno resta sulle p.lle è un altro discorso ma la realtà non può essere cambiata. non posso giudicare la persona perchè non lo conosco, ma il professionista si, almeno a livello di acquisti/cessioni giocatori.
e tra lui e la righini, sono sempre stato nettamente dalla parte del corvo; in pace sia, ma quando la vedevo cambiavo canale e anche lei a bischerate stava piuttosto bene.
Febbraio 1st, 2014 alle 17:12
David provo a spiegarmi, seppur davvero pensavo di essere stato comprensibile.
Comunque hai la mia mail, magari è meno complicato per telefono che per scritto… ma non e così importante, non voglio certo pretendere di farti cambiare idea.
Gia mi è sufficiente se, il fatto che esistano pareri contrari al tuo, possa portare ad una riflessione.
Ci provo. Perdonami per il pippone.
Una battuta antisemita di un personaggio su un blog per me non è più grave di un’altra, di altre mille, fatte sullo stesso riguardo agli Juventini, Berlusconi, Grillo, Napoli tutta, gli arbitri e le loro mamme,..i figli di tizio o caio, etc etc. Ah..carine anche quelle che speravano in un meteorite su Torino…chissa quanti morti vien fuori.,.bho, direi almeno 3 milioni a causa dell’onda d’urto se si guarda all’area metropolitana di quella città.
Praticamente un post ogni due, insomma, trovi frasi ingiuriose, offese senza alcuna logica. A volte dette senza pensare, a volte senza cervello, a volte senza un minimo di conoscenza del loro stesso significato.
Ebbene: su questo, uno dei tanti, per una boiata a dir poco grottesca, è corretto che si accanisca la vendetta divina!!!!???
Io non so chi sia, e nemmeno mi interessa conoscerlo. Ma magari è una persona che cerca di campare i suoi figli tra mille difficoltà e che, sempre magari, nemmeno ha i soldi per difendersi in un estenuante processo civile che, addirittura, te porti avanti a gratis.
E siccome ci sta anche il caso che ti diano ragione, alla fine si troverà a dover pagare un 10k a te, più almeno altrettanti di spese processuali..
E questo poveraccio, la sua famiglia, come farà a pagare?
Ha davvero un valore monetario la sua minchiata?
E se non si è fatto più vivo, come dici te David, non è gia una dimostrazione che forse anche lui ha capito da se di aver detto una catzata?
Chiudo il pippone, confermandoti che l’associazione la conosco molto bene. I soldi son sempre bene accetti, ovvio. Li prenderanno più che al volo.
Sono però anche assolutamente certo che, per il modo in cui saranno arrivati (si può dire sia il frutto di una “giusta vendetta”?), ad almeno un paio di loro faranno un pò di tristezza…
RISPOSTA
quindi dovrei lasciar perdere? per me deliri.
ma tu lo sai cosa si prova ad essere offesi personalmente? e poi la storia del padrre di famiglia, dell’avvocato gratis ( può averlo anche lui), ma di cosa stai parlando?
avrebbe capito non intervenendo? ma per piacere
Febbraio 1st, 2014 alle 17:48
Cosa si prova ad essere offesi personalmente?
E poi mi dai del “delirante” !!!
Se ci fai caso, non ti ho offeso, pur di opinione nettamente in disaccordo con la tua.
Magari, il tuo “per me deliri” non lo intendevi in senso letterale…
ecco, hai esattamente dimostrato quello che intendevo dire.
Sono consapevole che l’entità della sua boiata è di tutt’altra dimensione.
Ma resto della mia opinione: io non lascerei perdere, ma non andrei per vie legali. Lo chiamo, gli spiego il perchè mi ha fatto incatzare. Se lo capisce e chiede scusa ottimo. Altrimenti torna in stato “ignore” ed amici come prima.
Sull’argomento “dei delitti e delle pene” mi sa che siamo molto distanti. E ne sono lieto.
Per il resto forza viola…e buona radiocronaca..
RISPOSTA
io lo chiamo? dove? io? ma ti rendi conto di quello che scrivi?
Febbraio 1st, 2014 alle 17:52
Scusa David, ma per quale reato avete querelato quello che ti scrisse quella frase?
Spero che l’abbiate querelato per ingiuria e non abbiate tirato nel mezzo la legge Mancino….almeno me lo auguro, anche perche’ tirare nel mezzo il reato d’opinione mi parrebbe veramente eccessivo e aprirebbe anche altre questioni etiche ben piu’ profonde, soprattutto per chiunque si definisca liberale e democratico.
Saluti.
RISPOSTA
e’ un fattto tecnicow sinceramente non lo so, comunque, tanto per chiarire, il fatto che Mattia lo faccia a titolo gratuito è un vantaggio per il tizio perchè poi le spese le pagava lui.
Febbraio 1st, 2014 alle 17:52
@ marco-san
Caro Marco,permettimi di dissentire sulla malafede,cerco solo di guardare i fatti,e su quelli,come la matematica,c’è poco da interpretare.Che sia stato un personaggio che a dir poco rimaneva sui coglioni,non ci vuole molto a capirlo,che alla fine siano stati più i pregi che i difetti,beh,ci siam già capiti.
Ha portato a Firenze 3 otiimi giocatori,un portiere,un centravanti ed un fantasista.
i restanti sono o sono stati al massimo buoni giocatori,che hanno girato mille squadre senza mai divenire nulla di che.
C’è da dire che in quegli anni la proprietà metteva fior di decine di milioni e questo ti dice che anche io o te i Toni,Mutu ecc. eravamo buoni a prenderli. Gli riconosco,da buon uomo di ‘terra’ di aver saputo vendere bene qualche emerito bidone,ma dopo le prime ‘corvinate,anche gli altri se ne sono accorti e la festa è finita. E’ stato capace di farsi nemici in tutta la serie A,inviso da tutti i suoi colleghi. Il suo ego ha fatto il resto. Troppo supponente,saccente e sicuro di se al punto che nessuno in italia lo sopportava più,ecco da dove è iniziato il suo-nostro declino. La mia non è malafede,ma storia
e la storia ci racconta questo;un personaggio inadeguato per il calcio di oggi,per la serie A.
Allo stato dell’arte,non c’è un paragone,uno
staff come quello dei due direttori,qualche anno fa ci sarebbe sembrato un sogno,ergo non rivanghiamo giorni penosi,per noi e per la viola.
Sul lato umano e il confronto con i media,bisogna stare anche li ai fatti e a chi c’è li racconta,della Righini non parlo,perchè a prescindere da come uno la pensi,non è più tra noi. Certo però che sara stata dura per tutti con un elemento del genere. Senza rimpianti please.
Ciao,UdF
Febbraio 1st, 2014 alle 18:41
ne parasse uno per sbaglio!
Alessandro Boldrini da Galleno
Febbraio 1st, 2014 alle 19:06
MA…..LA FIORENTINA?
Febbraio 1st, 2014 alle 19:21
Scelte di Montella incomprensibili!!!
Febbraio 1st, 2014 alle 19:30
Scusa David, l’Avvocato Alfano lo fara’ gratis a te ma non credo che si esima dal presentare la richiesta di condanna alle spese legali alla controparte querelata.
Poi, se la controparte viene condannata, il tuo avvocato potra’ destinare quanto ricevuto in beneficenza. Ma la gratuita’ della prestazione dell’Avvocato Alfano riguarda te, non il querelato. In caso contrario complimenti al tuo Avvocato, ma sarebbe la prima volta che sento una cosa simile e di cause me ne intendo abbastanza.
Saluti.
RISPOSTA
Non conosci Mattia Alfano, ma com’è che c’è tutta questa preoccupazione per il signore che ha offeso? Mah…
Febbraio 1st, 2014 alle 19:41
Riguardo alla denuncia contro il tipo, non commento.
Praticamente con i tempi della giustizia Italiana, se ne riparlerà tra 20 anni e lo dico per esperienza personale 🙁
Febbraio 1st, 2014 alle 19:57
Ecco, me lo sentivo. Mazzoleni ininfluente. Abbiamo fatto tutto da soli. Addio Champions.
Febbraio 1st, 2014 alle 20:00
Non dico nulla sull’argomento,anche perchè, dei gusti sessuali di anderson non me ne puo’ importare di meno,volevo solo dire, a proposito del tuo intervento di ieri nel programma di chiusura del calciomercato, quando nella filippica anti Corvino ( e anche qui non me ne puo’ fregar di meno e anzi, ti do ragione)sei riuscito ad evocare il mitico G. sara’ che la lingua batte dove il dente duole, non so, dovresti solo ammettere che senza il g ,non avresti avuto una base di ascoltatori, e che per decenni radio blu e’ stata solo il G. E basta.
RISPOSTA
Ma per favore…
La base di ascoltatori…
Ma se ne abbiamo più ora e lo sport faceva il doppio del resto e poi si è visto come sono andate le cose, quante emittenti si sono azzuffate per avere tutti quegli ascolti.
Ma per favore…
Febbraio 1st, 2014 alle 20:04
Per la prossima compratelo cosi almeno non ci purga … inguardabili … guardiamo avanti , c’è una finale di coppa da giocarci !!
Umberto Alessandria
Febbraio 1st, 2014 alle 20:06
RONCAGLIARI !
Febbraio 1st, 2014 alle 20:46
Sconfitta meritatissima, partita indecente. Mi fermo qui. Con il Genova l’arbitro ne ha fatte tante, però sul 3-2 si tiene il risultato. Oggi purtroppo la prova che non siamo da vertice. Le vittorie sulle ultime tre in classifica, ci avevano illuso ( non per il gioco… Perché con il Sassuolo abbiamo giocato 5 minuti). Ora siamo scesi a terra. Speriamo in un miracolo in coppa . In finale se c’è la Roma ci stronca. Difesa, centrocampo ed attacco inesistenti. Parlo di oggi.
Febbraio 1st, 2014 alle 21:45
Per favore David, non lo fare un post su Cagliari Fiorentina…stendiamo un velo!
Febbraio 1st, 2014 alle 22:09
Dopo il gol regalato al Cagliari da Roncaglia la partita era già finita.
Lenti, lentissimi, impalpabili.
Va bene le assenze ma comunque lentissimi.
Febbraio 1st, 2014 alle 22:09
Genova e Cagliari = 1 punto
Ritmi da alta classifica.
Questa Montella se l’é cercata: partita preparata male e giocata peggio.
Febbraio 1st, 2014 alle 22:14
CARO VINCENZO TI SCRIVO…
Raramente critico le scelte dell’allenatore
dato che parto dal presupposto che chi ha la squadra sott’occhio,ne sappia più di me.
A Cagliari però abbiamo superato il segno
e mi spiace che,anche al netto delle assenze,Montella nelle interviste abbia svicolato.
La formazione di oggi era una roba da ridere
e i cambi pure. Credo che non ci voglia
un genio per capire che Frankestilicic sia un corpo a se stante,inutile quanto irritante,abbiamo praticamente giocato in 10…. Abbiamo preso Matri,onesto centravanti per lasciarlo da solo,marcato da tre difensori,servendolo solo con qualche lancione o taglio..
Abbiamo Vargas,ma il loco gioca col freno a mano e non per colpa sua…
Insomma una tragedia tattica nella quale anche l’incolpevole Anderson ci è andato di mezzo. Senza parlare di Aquilani,il romano
ottimo nei recuperi,non è mai messo in condizione di incidere dato che viene limitato il suo raggio e senza inserimenti,il piede caldo di domenica scorsa viene subito raffreddato.
Poche idee e confuse sulla panchina viola,tanto che nel correre ai ripari si fa ancora peggio,togliendo un centrocampista per far posto ad un ala anch’essa limitata dalla posizione dello sloveno.
Il lunganone non ha scuse,Montella ha insistito per fargli giocare tutta la partita in quella che dovrebbe essere la sua posizione,che secondo me,manco lui sa quale sia,finendo per non incidere neanche con i cambi.
E poi l’atteggiamento,la squadra è lo specchio del coach,del lavoro in campo e se
il giorno del match arriviamo ‘morbidi’ non
è tutta colpa della squadra.
Quando approcciamo le partite così,in panchina vorrei ci fosse un animale pronto a mordere le chiappe a chi sta in campo
e non una tata dell’asilo.
Provate ad immaginare uno come Conte(che già mi vengono i ‘bordoni’ a nominarlo)che vede uno spettacolo del genere?
Non vorrei essere nei suoi giocatori…
Manca l’occhio della tigre,manca la tigna e la voglia di vincerle tutte,cose che vediamo raramente.
Bisogna iniziare a mangiare tuoni e cacare fulmini,come diceva il secondo di Rocky,altrimenti rischiamo ancora di essere l’eterna incompiuta.
L’organico,tenuto anche conto degli infortuni,c’è,ma è importante sfruttarlo bene,anche a dispetto di sconfessare in alcune occasioni la filosofia di gioco perché se vuoi fare la partita e tenere palla,devi fare in modo di non sbattere sempre contro un muro,ma di farli venire fuori e non esporsi sempre al contropiede.
Le avvisaglie le avevamo viste anche domenica scorsa,ma eravamo,giustamente’accecati dal furto perpetrato,oggi,no,nonostante un rigore a dir poco generoso,ci abbiamo messo del nostro per rovinarci mezzo campionato.
Sono perplesso sul prosieguo della stagione,se la musica non cambia siamo
oramai prevedibili e a tratti lenti.
Credo anche che fossilizarsi su uomini e tattiche alla lunga,se non sei il Barca,e non lo sei,porti inevitabilmente a partite come queste.
Rinnovo fiducia a Vincenzino,con la speranza che d’ora in avanti si possa giocare in 11 e tutti con gli occhi della tigre,lui compreso…alè
UdF
Febbraio 2nd, 2014 alle 00:44
@udf purtoppo il tuo post è ineccepibile. Niente da aggiungere né da togliere. Quanto mi girano le palle!
Febbraio 2nd, 2014 alle 08:36
David, in tutta sincerita’ a me di colui che ha scritto quel messaggio interessa poco. Come si suol dire chi non ha testa abbia gambe.
Cio’ nonostante, da uomo di legge, la mia preoccupazione riguardava il reato per il quale lo avevi querelato avendo gia’ sopra spiegato il motivo (etico e giuridico) della mia domanda.
Se poi al querelato chiederete solo il risarcimento danni questo fa onore a te e al tuo avvocato. Semplicemente mi pareva una procedura abbastanza irrituale.
Buona giornata.
Febbraio 2nd, 2014 alle 12:54
@ 116.
Da aggiungere, come ho già detto, la sentenza ci sarà tra 20 anni come minimo.
In questi casi la priorità è limitatissima e ne parlo per esperienza personale. Poi, ognuno agisce come vuole.
Febbraio 2nd, 2014 alle 15:59
@ 117: altro motivo per il quale avevo chiesto se l’aveva querelato per ingiurie o per istigazione all’odio razziale.
I due reati hanno una priorita’ ben diversa. Tra le altre cose.
Ciao.
Febbraio 2nd, 2014 alle 16:17
perché mai deve essere chiesto ad un giocatore di calcio se è etero o gay? saranno affari suoi. tutta questa curiosità mi sembra che sia solo dettata dalla voglia di provare di parecchi ma che solo la loro ipocrisia li blocchi.
Febbraio 2nd, 2014 alle 18:49
@ 118. Grazie per la risposta 🙂
Personalmente come dice SPERPERA, visti i tempi della giustizia Italiana, avrei soprasseduto, pur trovando indecente il post del tipo che ricordo benissimo.
Poi, ribadisco, ognuno fa quello che vuole.
Io, per una questione molto più seria, (infortunio sul lavoro) sono in ballo con i tribunali dal 1995 e non ne vedo la fine.
Febbraio 3rd, 2014 alle 12:27
Caro David, mi sconcerta questo tuo post perchè vista la tua esperienza da giornalista e vista la tua linea sempre rivolta al rispetto delle persone, sinceramente mi aspettavo una posizione nettamente diversa.
Ti faccio alcune domande:
1 Se Anderson fosse Gay, che cosa cambia in campo? Pensi influisca sul suo rendimento?
2 La sfera privata credi debba essere per forza resa pubblica in una conferenza stampa?
3 Cosa ne pensi se qualche cretino delle tifoserie avversarie sfrutti questa eco per sfottere Anderson nelle prossime partite? Non era meglio lasciare che la voce circolasse senza dargli peso alla presentazione?
4 Non pensi che un giornalista dovrebbe sforzarsi di trovare domande che siano più tecniche anzichè attenersi alle ciane del gossip?
Beh mi sembra che queste 4 domande dovrebbero farti capire che questo tuo post ti ha fatto perdere l’occasione di parlare di altro, anzichè schierarti a difesa della tua categoria e dell’amico Rialti. Vedi io non sono affatto gay, e avedno una figlia, quando lei sbaglia sono il primo a farglielo presente e mi auguro che in futuro anche lei lo faccia con me. Ecco secondo me te hai fatto il Padre troppo protettivo ed offuscato dall’affetto verso il tuo collega…
Buona Giornata
Febbraio 3rd, 2014 alle 14:35
Volevo solo farti sapere che sono felice di quanto hai scritto nel post scriptum e aggiungo una cosa in generale, che riguarda anche Andersson: non importa di che sesso, religione, cultura o estrazione sociale siano i giocatori della Fiorentina… se indossano la maglia viola sono i benvenuti. Non lo sono più quando fanno gli idioti o quando non se le meritano. FORZA VIOLA
Febbraio 3rd, 2014 alle 18:04
La vuoi sapere una cosa?! Io speravo che lo fosse: mi sarebbe piaciuto essere un tifoso di una squadra che anche su questo delicatissimo tema rompeva un tabù e Anderson lo avrei tifato con ancora più piacere!
Febbraio 4th, 2014 alle 02:23
cioe’ da mezzogiorno alle 4 abete (in proporzione) gli ascolti che aveva il g?
…sara’…
RISPOSTA
Tre quarti del pentasport e metà della partita, contento?