Forza Toro
Sto leggendo il libro del mio amico Eraldo Pecci, dedicato allo scudetto granta del 1976, ed è una vera goduria, ve lo consiglio, anche per chi non ha vissuto quelle epiche giornate del sorpasso alla Juve.
Poichè a qualcuno della mia redazione scomoda un po’ la trasferta a Torino, ho minacciato mei suoi confronti sanzioni lavorative in caso di disgraziatissima retrocessione della squadra di Ventura, che forse dovrebbe guardarsi un po’ meno allo specchio ed essere molto più concreta.
A cominciare da domenica pomeriggio a Milano, dove non può permettersi assolutamente di perdere e dovrà fare una partita di grande attenzione tattica, sperando poi che funzioni il contropiede come è successo contro l’Inter.
Forza Toro, dunque, sempre e comunque: è questo per me il vero gemellaggio dei tifosi della Fiorentina, qualcosa di molto radicato nel tempo, anche se guardo con simpatia il Verona (molto meno la frangia di tifoseria vergognosamente razzista che ci affligge da anni).
P.S. IO NON SONO COSI’ SICURO CHE QUESTA SERA IL BAYERN NON SOFFRA ALMENO UN PO’
E’ UNA SENSAZIONE E UNA SPERANZA…
P.P.S. Senza Messi è quasi impossibile, rimane solo la speranza
Maggio 1st, 2013 alle 11:21
Forza toro e speriamo che non sia l’ennesimo furto
Maggio 1st, 2013 alle 11:28
Buona festa del lavoro a tutti!Soprattutto a chi il lavoro non ce l’ha!
Maggio 1st, 2013 alle 12:23
Io amo solo la Fiorentina e l’uniche squadre per cui simpatizzo sono il Liverpool e il Torino tutto il resto é aria fritta. Forza Viola vinciamo con la Roma ( partita difficilissima) e poi aspettiamo il miracolo dei nostri fratelli granata
Maggio 1st, 2013 alle 12:25
Si ragiona di calcio? Mondiale.
Giorni addietro sul blog il tema erano i Della Valle: hanno preso la Fiorentina per farsi conoscere?
La Fiorentina ha dato loro lustro insperato?
Vediamo:
Ieri l’altro ho scoperto una punta di verità sulla questione, o almen lo definirei un momento di partenza.
Come?
Allora, a tarda serata ero a vedere un film, Una commedia all’italiana ad episodi.
In un episodio , un vigile urbano redarguisce la moglie che gli chiede continuamente soldi per fare la spesa…. “aohh! mica son Della Valle ma che te credi”!!!
Marianna cane,la curiosità venne automatica: o di quand’è questo film; pigio il taso “i” e vien fuori che è un film del 2000.
Quindi amici, io non so se I della Valle hanno preso la Fiorentina per farci i loro comodi, ma una cosa è appurata, già nel 2000 erano conosciuti a livello nazionale come famiglia di potenti miliardari. (a quei tempi c’erano le lire)
Buona discussione.
Il titolo della commedia?
“e adesso sesso” con toni Sperandeo, Antonello Fassari, Eva Henger .
Il primo che dice che guardo film spazzatura
è …uno snob 😉
Immonda Bestia
Immonda Bestia
Maggio 1st, 2013 alle 12:40
Davide hai ragione anche io penso come te che il gemellaggio autentico sia quello con il toro.
Buona Festa
Maggio 1st, 2013 alle 13:14
Buona festa a tutti i lavoratori, a quelli esclusi dai circuiti dell’occupazione, nella quasi certezza che il rispetto del dettato costituzionale, e in particolare gli articoli 1-4-36-46 sarà bellamente ignorato anche da questo direttivo per riffermare il primato degli interessi personali e particolari.
Maggio 1st, 2013 alle 13:25
GRANDE TORO IL NOSTRO SCUDETTO E’ LA VOSTRA SALVEZZA.
Alessandro Boldrini da Galleno
Maggio 1st, 2013 alle 13:45
Solo Toro!…A me tra l’altro il Verona,x allenatore e tifoseria razzista proprio nn lo sopporto!
Maggio 1st, 2013 alle 14:01
si, figuriamoci, quella di domenica sarà la 4 sconfitta consecutiva per il torino contro i gobbi a colori….poi spero di sbagliarmi ma mi sembra tutto già scritto…purtroppo
Maggio 1st, 2013 alle 14:20
che cerci si ricordi che è ancora mezzo nostro e gliene inzuppi almeno un paio…per “entrambe” le sue squadre
Maggio 1st, 2013 alle 14:36
I gemmellaggi sono tre, storici, disinteressati e tutti e tre sono sullo stesso livello di affetto e sentimento.
In rigoroso ordine alfabetico: Catanzaro, Torino e Verona.
Almeno per me che sono 33 anni che vado in curva ed ho avuto modo di conoscere bene tutte e tre le tifoserie di cui sopra.
Maggio 1st, 2013 alle 14:44
Mi spiace per il toro ma domenica il suo destino è segnato. Devono mandare in Champion
I Rossoneri costi quel che costi De Coubertin o nn De Coubertin. Intanto speriamo di divertirci con la Roma poi si vede.
Conteviola.
X Immonda
guardare quei tipi di Film nn è da snob ma evidenziano la vecchia che avanza purtroppo quando si dorme poco tutto quello che passa il convento TV va bene figuriamoci poi questi Film.
Maggio 1st, 2013 alle 14:48
Ma vogliamo parlare di quello che ha tirato fuori Kalac (portiere del Perugia ai tempi dello spareggio che ci riportò in Serie A e ,casualmente, ex Milan)? Secondo questo fenomeno la partita Fiorentina-Perugia è stata combinata a nostro favore. Facile tirarla fuori dieci anni dopo l’accaduto e nel momento in cui ci stiamo giocando la champion’s contro la sua ex squadra.
Saluti e FORZA VIOLA
Maggio 1st, 2013 alle 14:50
Forza Toro, Cerci e Santana potrebbero anche castigare il Milan, abbastanza scarso dietro. Per noi fondamentale non perdere con la Roma. Anche un pareggio andrebbe bene (saremmo comunque a sull’Udinese a 3 partite dal termine). Quanto al centravanti per il prossimo anno, nonostante l’ingaggio, l’età e una motivazione presumibilmente non al massimo, io sarei per “El nino” Torres.
Maggio 1st, 2013 alle 14:54
Per Immonda: sei un grande, anche se non ci conosciamo di persona!!!!!!!!!! Devo ammetterti che anch’io guardavo film con Eva Henger una quindicina di anni fa…….ero poco più che adolescente…….
Maggio 1st, 2013 alle 15:00
“Gemellaggi” e non “gemmellaggi”.
Scusate l’irruenza sulla tastiera.
Maggio 1st, 2013 alle 15:06
sottolineo l’intervento di Gabry, la frangia dei tifosi veronesi e l’ALLENATORE
Maggio 1st, 2013 alle 15:08
una notte di qualche estate fa, a quercianella, io e alcuni miei amici ci mettemmo in riva al mare, leggermente alterati dall’uso di qualche…cosa di stampo liceale, per così dire (!), a disquisire di filosofia, politica, umanità e annesso destino…per finire, in tempi rapidi, a parlare di calcio. essendo tutti fini conoscitori, ed avendo le nostre porte della percezione…aperte, cominciammo a pensare a cosa o a chi somigliassimo in ambito pallonaro, e quando toccò a me ci fu un’acclamazione nell’accostarmi al toro (chiaramente quello del dopo superga, nessuno di noi può, onestamente, paragonarsi al Grande Torino!); lo presi come un complimento, sia perché da tifoso viola si è anche granata, sia perché anch’io, come ‘l Turin, sono riuscito, nelle varie fasi della vita, a retrocedere con una squdra da zona uefa, a fallire con una presidenza in orbita fiat, a portare 60.000 al delle alpi per lo spareggio A, nel 2005, vincerlo, festeggiare la promozione, e, nel 2006, rigiocare lo spareggio per la A…eppoi gigi meroni, pulici-graziani, lentini che va al milan per 20 miliardi in nero, ma in galera ci va borsano, non l’altro…, mondonico e la sedia, le corna di ferrante, la buca di maspero prima del rigore…
insomma
SEMPRE FORZA TORO!
Maggio 1st, 2013 alle 15:16
Facciamo attenzione alle dichiarazioni di Kalac, potrebbero essere un trappolone.
Maggio 1st, 2013 alle 15:45
Forza Toro!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Maggio 1st, 2013 alle 15:54
Si certo forza Toro, solo che sara’ la solita partita 11 e 4 arbitri contro gli 11 del toro
Maggio 1st, 2013 alle 16:00
Chi conferma le parole di Almiron a Nocerino durante Milan-Catania :”Coraggio non spingiamo piu’ !”
se vere sarebbero di una gravità assoluta
un abbraccio
la primula viola
Maggio 1st, 2013 alle 16:09
Sempre Forza Vecchio Cuore Granata!!
Domenica un pochino di più… 😉
Antonello, diciamo che sei un eclettico, và. Passi da Zabriskie Point ad Adesso Sesso con grande disinvoltura!
Maggio 1st, 2013 alle 16:36
abbi pazienza era potrebbe no potrebbero.
Maggio 1st, 2013 alle 16:56
“Il tuo Toro che tifi ora di granata si colora, ma ricorda che se non vola troverai sempre i viola”
Questo c’era scritto all’interno della scatola che conteneva una delle mie squadre di Subbuteo.
Fu un regalo di mia zia che da buona tifosa viola scrisse quella frase nella speranza che un giorno cambiassi idea.
Idea l’ho cambiata ma l’amore per il Toro è restato.
Non so perché ma quando vedo quelle maglie mi batte il cuore e di tanto in tanto mi commuovo leggendo qualcosa o guardando un filmato che parla del Grande Torino.
Forza ragazzi, il Toro non può retrocedere, assimiliate tutta l’energia possibile, andate in sede e guardate le foto, leggete i documenti, andate al vecchio Filadelfia e respirate a pieni polmoni l’aria che lo circonda….Capitan Valentino, Gabetto, Menti e tutti gli altri splendidi ragazzi sono ancora li…..Prendete in dono da loro tutta la forza e la magia del quarto d’ora Granata e andate a fare vedere di cosa si parla a quei ladri in maglia rossonera, a loro e faccia da ebete con il 18.
Forza ragazzi.
Maggio 1st, 2013 alle 17:09
Shimon, ma lo sai perchè ho visto il film
E adesso sesso?
Per la Henger? no.
Perchè era girato ad Ascoli, città che ho nel cuore.
Per esempio, ho appena finito di vedere su Iris “il generale dorme in piedi”
Per la trama?
No, perchè è girato interamente a Firenze.
Ci son delle riprese sui lungarni degli anni 70 da favola.
E le piazze e le vie fiorentine con le 500, le 600, le Simca, i 124, qualche Giulia, le Dyane , le Prinz, le vecchie insegne di una volta….spettacolo, spettacolo!
Immonda Bestia
Maggio 1st, 2013 alle 17:24
OPINIONI SUGLI ATTORI POST 4 IMMONDA E POST 15 DANIELE
Henger Eva, grande attrice, ha abracciato generi diversissimi con discreti successi! Specialmente in uno una certa dote di base serve. Eclettica. La ricordate entrambi, ma solo il primo ha specificato il titolo del film. Sarei curioso di sapere il nome delle pellicole a cui faceva riferimento Daniele.
Vediamo se il Toro fa bottino pieno e si salva domenica!!! A quel punto con la Roma a me va bene il pari… mi fa tanta tanta tanta paura.
Maggio 1st, 2013 alle 18:08
speriamo
Maggio 1st, 2013 alle 18:15
A Tom post 21. Gli arbitri ora sono sei.
Questo ha alzato il tetto salariale della Juve (e del Milan)
impedendo alla prima l’acquisto del top player
Maggio 1st, 2013 alle 18:22
a Sperpera.
Via, la un sia così severo.
Nel film in questione la Henger non fa mai porcate.
Si limita a ballare a seno nudo davanti alla finestra dirimpettaia di una banca piena di impiegati con la lingua ansimante.
O cosa vuole che sia?
A i Banfi gli son venuti i calli alle mani a forza di guardare la Feneck ignuda dal buco della serratura.
Scusi , se da RadioBlù il buon Guetta dalla finestra di fronte vede comparire una topona come la Henger che balla tette al vento, lei pensa che per qualche istante il pentasport non subirebbe contraccolpi ?
E il Sardelli lo sa che lo portan via col batticore?
Sul fatto che la Henger ha delle notevoli doti son d’accordo con lei.
Non è da tutte ingoiarlo fino al nero.
Per esempio, alla signorina Silvani un gli riusciva 🙂
Eppure Fantozzi ne era innamorato lo stesso.
Immonda Bestia
Maggio 1st, 2013 alle 18:45
Ciao David, forza Toro, speriamo che Cerci tiri fuori dal cilindro qualche giocata delle sue.Naturalmente noi dobbiamo cercare di battere la Roma. P.S. Domenica c’ero anch’io a Genova. Che partita ragazzi!!!!!!!!!
Luca da Como
Maggio 1st, 2013 alle 19:09
@15 Daniele Ginestra F.na
mah, eccone un altro che veniva assolto a malapena dal prete e che adesso, 15 anni dopo, sarà praticamente senza vista, con le mani callose e secco rifinito.
Ad ognuno la propria epoca, il mio mito era quella topona di Vanessa Del Rio, che tempi!
Sull’immonda che ha guardato quel film non ho dubbi che lo abbia fatto a ragion veduta, d’altronde la classe è classe…
Maggio 1st, 2013 alle 19:13
la mia anima e’ granata perche’ sono sempre stato un pesce che nuota controcorrente e il Toro e’ per me il simbolo dello stare contro, dell’essere dall’altra parte, quella meno modaiola e politicamente scorretta.
Negli ultimi trent’anni la sproporzione di risultati fra gobbi e toro e’ stata quasi imbarazzante e se il toro non avesse avuto un popolo con un’anima d’acciaio a questo punto non esisterebbe piu’. E invece hanno ancora tanti tifosi, e’ quasi un miracolo benche’ per due generazioni siano rimasti fottuti. L’altra parte della citta’ ha cercato di ucciderli in tutti i modi. Perche’ nonostante gia’ negli anni ’80 la juve vincesse di piu’, il toro aveva in mano le chiavi della citta’, la curva maratona era la meglio d’italia e il toro rompeva molto i coglioni ai cuginetti. occorreva togliere forza a questo fastidioso vicino perche’ il pericolo per i gobbi era non riuscire a ottenere il monopolio della citta’. Allora sono cominciate le strategie sotterranee di affossamento. Il furto del simbolo a dire il vero non e’ nemmeno tanto sotterraneo, dalla zebra si sono appriopriati del Toro rampante simbolo della citta’ per vincere quel senso di inferiorita’ derivato dal fatto che l’anima profonda della citta’ era granata.
Poi l’interminabile serie di presidenti fallimentari che il toro si e’ sorbito, che hanno chiaramente operato a vantaggio dei gobbi per la distruzione del Toro dall’interno. L’apoteosi fu con Cimminelli, messo li’ dalla Fiat per spolpare il toro definitivamente. Ma anche Cairo non e’ da meno. Vi siete chiesti come mai a Torino nessuno mai ha pensato di investire seriamente nella squadra granata? eppure Torino ha un milione di abitanti , il toro avrebbe un bacino di utenza interessante. Semplice, perche’ a Torino non si muove una foglia senza il beneplacito di una certa famiglia… Le istituzioni poi hanno fatto il resto regalando alla juve un terreno per farci stadio e attrazioni varie a prezzi di favore, negando al contrario la costruzione del filadelfia.
Insomma il toro lo ammazzano tutti i giorni. E’appunto un miracolo che sia ancora vivo, tenuto in piedi solo dalla sua grande storia e dalla passione della sua gente.
Maggio 1st, 2013 alle 19:14
Non ho la competenza del sir immonda come critico cinematografico ma la firenze che amo l’ho vista sopratutto con ” amici miei ” ….ho detto una panzanata ?? 🙂
Umberto Scala Alessandria
Maggio 1st, 2013 alle 19:24
Alla snai l 1 del Milan ha aperto a 1,30 dopo un gg è già a 1,20
Io dico che non è così scontato
Il Milan se li attacchi traballa ha una difesa non formidabile con pancione mexes che sembra un ex giocatore
Col Catania non mi ero illuso nemmeno sul 1 a 2 pulviremti è il delfino di Galliani
Riguardatevi dove respinge il tiro frison…sui piedi di pazzini! Questo calcio è schifoso
Non mi è piaciuto molto calamai che ha detto che la Champion l abbiamo persa per il buco nero di gennaio
È innegabile che abbiamo avuto un calo ( come tutte le squadre, il Milan l’ha acuto all inizio) ma ragazzi il Milan l hanno aiutato a bestia in tante occasioni
Detto questo battiamo la Roma e speriamo in Alessio cerci anche se per la snai siamo già condannati
Maggio 1st, 2013 alle 20:39
Ma naturalmente forza Toro!
Mi hai risvegliato un ricordo di bambino quando mi feci cucire su una maglia granata (magari quasi granata),il numero 7 di Claudio Sala.
Non c’è proprio paragone col Verona.
Maggio 1st, 2013 alle 20:54
Intanto pensiamo a sabato e a battere i romanesi, il quarto posto ci spetta di diritto per il calcio che stiamo facendo e che stà incantando l’europa. TUTTI AL FRANCHI!!!!
Maggio 1st, 2013 alle 20:59
Questo weekend é decisivo. Se battiamo la Roma e i nostri cugini granata portano via un punto da SanSiro possiamo farcela.
Se le distanze rimarranno immutate, o peggio, si amplieranno, allora sarà quasi impossibile riprenderli. Infatti dopo loro hanno il Pescara mentre noi andiamo a casa di un Siena ancora in corsa per la salvezza..
FORZA TORO!
Maggio 1st, 2013 alle 21:25
Ad Umberto
Indubbiamente la saga Amici miei è un manifesto di Firenze.
Mi permetta però di segnalarle altre pellicole, dove l’ambientazione fiorentina la fa da padrona.
Mi riferisco ad “un tè con Mussolini”, a al famoso Hannibal col Giancarlo Giannini e Hanthony Hopkins.
Poi c’è “camera con vista” con una Firenze che valse l’Oscar al film per la scenografia.
Ragazzi se un piglia l’Oscar Firenze come miglior scenografia chi l’ha a pigliare?!
Andando indietro di molto, le segnalo
“le ragazze di San Frediano, un bianco e nero tenerissimo degli anni 50 che narrava gli amorini dei giovanotti e ragazzette in mezzo alla Firenze dei fiaccherai , dei carbonai, e delle mescite di vino di una volta.
Se lei gentile Umberto ha davvero a cuore Firenze, prima di vedere questo film prepari i fazzoletti.
Oppure una boccia di vodka per non pensare.
Le invio un caro saluto
Antonello
Maggio 1st, 2013 alle 21:36
Scusate se un c’entra nulla, ma vorrei un parere da tutti Voi su Borja Valero. David già ce lo ha detto chiaramente, le sue doti tecniche e tattiche sono strepitose e mi chiedo cosa guardano gli osservatori in giro per i campi, per non accorgersi delle sue enormi qualità. Detto questo, ogni giorno rimango meravigliato per le sue qualità umane, in pochi mesi ha conosciuto così bene la città come nessun giocatore Viola della storia, ha una famiglia fantastica e Lui è una persona di una semplicità sconcertante. Io lo vedo come futuro dirigente della Fiorentina, esagero?
Maggio 1st, 2013 alle 22:02
x immonda
mi sono leggermente wikipediato e nei prossimi giorni visiono … non sapevo che fosse zurlini il regista de le ragazze di san frediano .. di lui ho visto tanti anni fa ” il deserto dei tartari ” …. e mi ricordo che mi era piaciuto .. thank’s !!
ps mi ha fatto tenerezza il barca ..asfaltati da una squadra di robocop …. peccato !!
-3 giorni al dday ..caricaaaaaaa !!
Umberto Alessandria
Maggio 1st, 2013 alle 22:16
Io vi ho già smembranato l’osso della mynchi@ coll’esser nato a Torino, che ‘l mi’ babbo era abbonato al Filadelfia (ma tifava viola…) e che ho il cuore mezzo granata…
Aggiungo solo che tifare Toro e’ identico a tifare Fiorentina, perché rassegnati entrambi a soffrire qualsiasi traguardo, ma anche a goderselo come nessuno…
Intanto il Bayern ha messo a letto il Porcellona, rifilandogli tra andata e ritorno 7 gol senza subirne alcuno. Nemmeno fosse stato il Lajatico!
Ribot
Maggio 1st, 2013 alle 22:22
Si, ha sofferto tantissimo il Bayern 😀
Maggio 1st, 2013 alle 22:34
Vedere il Barcellona perdere 7-0 contro l Bayern fa male.
Mancava Messi ma gli altri sono tutti fuoriclasse che sembravano dei nani rispetto ai tedeschi caricati a palla.
Quando la squadra non gira non c’è niente da fare anche un iniesta ed un fabregas sembrano giocatori normali.
Toro la ns. Speranza: gli stanno girando tutte male ed anche con la Juve hanno perso una partita agli ultimi minuti.
Di jovetic che sembra ormai superfluo nella ns. Squadra non ne parliamo più.
Ho visto un sondaggio su firenze viola dove il 90 % sceglie la conferma di ljajic e la cessione di jovetic.
Dopo un campionato così incolore chi lo cerca ed è disponibile ad investire ed offrirgli un ingaggione?
Cavani che ha già realizzato 23 reti e’ richiesto da i più forti club europei.
Il ns. Per ora e’ cercato da squadre italiane e dall’arsenal decaduto.
Dopo 5 anni non ha più stimoli in una squadra ricostruita in cui potrebbe fare la differenza?
Maggio 1st, 2013 alle 23:15
ovrebo o non ovrebo son proprio forti.
Maggio 1st, 2013 alle 23:26
… senza Messi, il barcellona è un’ottima squadra,quasi forte come la Fiorentina !!!
un abbraccio
la primula viola
Maggio 1st, 2013 alle 23:52
Tranquilli, il Toro domenica prossima pareggerà! Perché ne son convinto? Perché il Milan giocherà un’altra volta dopo di noi e con la Roma non andremo oltre il pareggio. Buona notte a tutti!
Maggio 2nd, 2013 alle 01:18
Concertone del Primo Maggio.
Centinaia di migliaia di giovani in piazza ad aspettare la canzone regina della
serata :
“la canzone Mononota”
poi un grullo prende un microfono, alza al cielo un preservativo e dice “prendete ed usatene tutti”
Poi la battuta di Crozza:
“il PdL? il Partito di Letta”
Basta, vo a letto, ora mi scolo un par di Fante diacce marmate e spero domattina di non mi svegliare.
Voglio morire nel sonno.
Addio a tutti
Immonda Bestia
Maggio 2nd, 2013 alle 06:34
Credo che in serie B ci vada il Siena e una delle due Genoa o Palermo, non penso il Toro. Ma un favore sarebbe graditissimo, sarebbe tanto anche un pareggio.
Maggio 2nd, 2013 alle 07:18
Forza Toro e forza Dortmund !!!!!
Maggio 2nd, 2013 alle 07:38
@33 David T,
ancora un ottimo post su un argomento scottante e di cui non parla nessuno. Hai fatto centro, se andiamo a vedere i presidenti che ha avuto il Toro negli ultimi 40 anni viene da piangere.
L’ultimo Presidente vincente è stato il povero Orfeo Pianelli che con il Toro ha vinto uno scudetto nel 75/76 e un paio di coppe Italia a cavallo tra la fine degli anni 60 e l’inizio dei 70. Quello che sanno in pochissimi è che il povero Pianelli in realtà era un collaboratore degli Agnelli in quanto le sue aziende lavoravano nella filiera dell’indotto della Fiat.
Quel Toro di quei tempi era una squadra fortissima che poi fu messa in mano ad un tecnico, Gigi Radice, che all’epoca si poteva considerare come una sorta di Montella, tanto era bravo a far giocare bene le sue squadre. Naturalmente il Toro non riuscì a spingersi oltre e durante quantomeno un lustro, in cui fu protagonista di infiniti testa a testa con i sudici, centrò un filotto di secondi posti quantomeno dubbi vincendo un solo scudetto. Le voci di corridoio dicono che in quel maggio del 76 Orfeo Pianelli era ovviamente impazzito di gioia ma che, allo stesso tempo, non sapesse che pesci prendere con l’avvocato Agnelli. C’è chi dice anche che quello granata fu uno scudetto per il popolo in quanto, a causa degli anni di piombo e delle BR, la tifoseria del Toro, ai tempi piena zeppa di operai comunisti tutti iscritti al sindacato ma anche a OP, ebbe quello scudetto nel momento migliore possibile, quello veramente giusto per stemperare gli animi molto infuocati di qualche centinaio di migliaia di operai. Quel Toro, vincendo, rese alla città di Torino lo stesso servizio che Bartali rese all’intero paese, detraendo gli sportivi da una situazione sull’orlo di una crisi di nervi.
Dopo del Toro furono perse le tracce e salvo un ottimo periodo durante gli anni 80, in cui forgiò una serie infinita di talenti e buonissimi giocatori, è caduto in un oblio che ancora sta durando. Il Toro, ridotto quasi al fallimento dalla gestione Moggi, non si rialzò mai più e di certo, come dice David T, tutti i vari presidenti che si sono succeduti, non lo hanno aiutato.
Anche i siparietti che questi personaggi, dal Cavalier Rossi a Cairo, hanno fatto sul mitico Filadelfia, la dicono lunga. Tutti, nessuno escluso, hanno parlato e illuso il popolo granata sulla ricostruzione del tempio del calcio italiano per eccellenza. Tutti i propositi sono restati ovviamente tali e fatto salvo per la pubblicità gratuita e la ribalta nazionale che certi personaggi hanno avuto, il Filadelfia è ancora un luogo demolito e tristemente usato per una volta all’anno per commemorare il grande Torino.
Hai ragione Torrini, quella famiglia, la stessa che ha dissanguauto l’Italia, subdolamente ha distrutto anche il Toro dall’interno mediante presidenti e dirigenti fantoccio, di cui qualcuno anche delinquente, visto che fu anche arrestato in flagranza di reato.
Torino è sempre stata una città importante, aveva i Re, è stata la prima capitale, è una città particolare molto legata all’esoterico e al mistero, una città che accoglieva il viandante con scritte a caratteri cubitali come Torino è stata e resterà Granata….Adesso, dopo mille traversie, l’imperversare dei media con i loro messaggi subliminali e tutto il corrimi dietro, di quella città Granata né resta una bella fetta ma non più la quasi totalità come un tempo. Fa tristezza passare per San Paolo e vedere qualche bandiera a striscie; una cosa impossibile neanche da pensare quando il Toro era il Toro e i quartieri operai erano tutti al suo fianco.
Scusatemi se mi sono dilungato ma quando si parla del Toro impazzisco.
Maggio 2nd, 2013 alle 08:21
x immonda: te sei andato a letto ma poi la situazione è peggiorata! come direbbe vezio benetti telecronista livornese di telegranducato…roba da gatti fradici tirati nel muso per la coda…!
Maggio 2nd, 2013 alle 08:52
Forza Toro, a prescindere dal fatto che ci potrebbe fare un
gran comodo un suo risultato positivo a Milano.
Ieri hanno ricevuto una risposta tutti quelli che si chiedono cosa sarebbe Messi senza il Barcellona, perche’ hanno visto cosa e’ il Barcellona senza Messi.
Maggio 2nd, 2013 alle 09:01
Torino o cara , come non si fa ad amare i granata . Quante volte il destino avverso li ha sotterrati e si sono sempre rialzati . Quella celebre squadra con Bacigalupo Ballarin Maroso Grezar Rigamonti Castigliano Menti Loik Gabetto Mazzola Ossola perita a Superga , gli scudetti vinti senza perdere una partita in casa e che casa , il Filadelfia , la rinascita poi la B , lo scudetto negli anni 70 , il derby del 1983 e quello della buca di Maspero .
Per gli amanti del genere consiglio di visionare il bellissimo Film Finché morte non ci separi dove si parla solo di Toro , ho un libro bellissimo sui granata con le illustrazioni di Muliari .
Vado molto fiero di essere in possesso del libro La Farfalla Granata scritto da Dalla Chiesa con un ritratto commovente di Gigi Meroni , per il quale l’avvocato stava per fare un follia finanziaria purché vestisse la zebra , ma poi le cose andarono diversamente .
A viola nel cuore spesso cito “Finché morte non ci separi”, non è retorica ma è un cameo per i fratelli granata .
Che altro aggiungere ? Ah si : Toro – Viola al Fila sarebbe una festa bellissima …
Maggio 2nd, 2013 alle 09:12
Mamma mia, il Bayern è proprio uno schiacciasassi!!
Il clou della serata però è stato il commento durante la telecronaca Mediaset del geniale Piccinini, che ha osato dire che la Juve è uscita “a testa alta” dal doppio scontro con i bavaresi…dopo due pappine fuori e due pappine in casa, che in entrambe le occasioni potevano essere 4 o 5, ci vuole proprio un bel viso di culo per dire una cosa del genere!
Maggio 2nd, 2013 alle 09:16
Verona?
Su questo blog si è parlato del razzismo da stadio, dei cori “Uh-Uh” razzisti ai neri,che i giornalisti continuano a far tradurre Buu) che ricordano il verso delle scimmie.
Verona?
Allora, negli anni ’80 seguivo il Napoli di Maradona per un amico di ‘naja’ quando c’erano trasferte vicine. Io non voglio riportarvi cosa ho sentito a Bergamo e Verona dirette ai tifosi ospiti.
Mai un incitamento alla loro squadra. Il coro più inoffensivo?
TE -E -E- RREMOTO, tamburi. TERREMOTO tamburi.Tutta la curva.
Subito dopo
…Vesuvio lavali col fuoco!
Verona?
Il razzismo contro i meridionali adesso è mitigato, dal fatto che i sangue misto sono ovunque. Quando si parla di razzismo (puzzoni, lavatevi, andate a lavorare) da stadio mi chiedo sempre perchè quello contro i meridionali negli anni ’80 fosse così tollerato, l’Italia era così finta perbenista?
Conclusioni
Abbiamo qualcosa a che spartire con il Verona?
Per cui deh, serie B 2013, da Toscano il mio tifo è tutto per Empoli e Livorno.
Maggio 2nd, 2013 alle 09:32
Forrza Toro!
Mi riferisca a quanto viene scritto su Violanews a proposito di Corvino ed un altro tesoretto!!!!
Ma vogliamo scherzare !!
Il danno provocato da questo “innominabile” è enorme non solo per i 65 giocatori comprati e moltissimi andati “buca”….ma più che altro per l’ambiente che aveva creato in società. I Suoi giocatori si erano deprezzati a causa dell’inconsistenza societaria. Anche i Della Valle se ne sono accorti! Meglio tardi che mai!!!
Quindi o si smette di parlare di questo “Signore” dimenticandoselo o Violanews perderà molti lettori!!!
Lasciamo perdere e pensiamo alle gioie di quest’anno!! I giocatori se si sono valorizzati è merito di questa dirigenza!!!
Aleeeeee violaaaaaa!
Maggio 2nd, 2013 alle 09:47
SIAMO TUTTI TORINISTI!
Maggio 2nd, 2013 alle 09:50
x tacca qui sopra:
ogni tanto rispunta qualcuno come te che per motivi politici vorrebbe far saltare il gemellaggio con il verona, magari poi parla al plurale ( Abbiamo qualcosa a che spartire con il Verona? ) senza averne motivo, titolo e ragione …
che ti devo dire, fattene e fatevene una ragione: politicamente non ho nulla a che spartire con la loro curva ma non me ne frega una mazza, per quanto mi riguarda è il gemellaggio più sentito e solido che c’è, ancora di più che quello con il toro (sapesse cosa non hanno scritto di noi nei tempi di calciopoli sui loro blog …)
PS: per quanto poi riguarda il coro “o vesuvio lavali col foco” lo sai quando è stata l’ultima volta che l’ho sentito ?
a gennaio per fiorentina-napoli, indovina un pò chi l’ha fatto …
OT: kalac/spareggio perugia:
L’arbitro non c’entra nulla ma a mio parere meno si parla di quelle partite, soprattutto il ritorno a firenze, meglio è.
Poi è chiaro che quello scarsone australiano parla perché imbeccato dallo zio fester che ha una fifa tremenda; più che di trappolone, parlerei di pannolone !
OT2: bilan
ma non l’avete capito perchè allegri è in discussione? ma quanti punti avrebbero senza arbitri compiacenti? ma lo sapete chi l’ha pagato il conto, no? per forza che lo vuole buttare fuori, B è l’unico che sa come sono andate veramente le cose …
Maggio 2nd, 2013 alle 10:27
Bayern spaventoso . Un 4-0 è sempre difficile da ribaltare e i crucchi bavaresi hanno dato una ulteriore lezione ai catalani , ho riguardato il gol anzi l’auto gol di Piqué , Ribery ha avuto un cambio di passo da fuoriclasse quale è . Nulla da eccepire , finale di coppa da favola . Se finisse ai supplementari sarebbe ancora più spettacolare …
2 parole sul Barcellona : sono stati schiacciati dai bavaresi , oltre che demotivati ho la vaga impressione che alcuni di loro siano al capolinea , una semifinale in coppa campioni peró sono riusciti a farla seppur con esito negativo , resta la grande organizzazione societaria dei catalani ( seppur le banche …) , il settore giovanile sempre pronto a fornire interessanti elementi . Arriverà Neymar di sicuro dal Brasile e sono curioso di vedere cosa farà in Europa .
Off Topic : una farsa la condanna di Fuentes … 15 euro al giorno da pagare per 10 mesi e non andrà in carcere per un cavillo della legge spagnola . Attendiamo il secondo grado e la Wada.
Peró lo sport spagnolo è sotto la lente di ingrandimento per quella faccenda legata al doping … Ripenso alle parole di Carlo Petrini …
Maggio 2nd, 2013 alle 10:47
@ Ferdinando Tacca: ma te negli anni ’80 e ’90 al Comunale ci venivi?
Io sono abbonato dall’89 in Fiesole e non c’è stata una partita contro il Napoli dei tempi d’oro (quindi più o meno fino alla metà degli anni ’90) che non ci fosse l’intero nostro stadio a cantare canzoni del tipo “o vesuvio lavali col fuoco”, “vincerete il tricolera”, “napoli m…a, napoli colera….”.
E, come ha scritto omabnchingh, a gennaio di quest’anno ai napoletano gli s’è ricantato pesantemente contro.
Vai a Livorno che è meglio.
Maggio 2nd, 2013 alle 11:17
Perché siamo gemellati con l’Hellas Verona..?
Ecco qua!
Da “Universo Toro”:
Coppa Campioni 1985/1986
Memorabili i fatti di Verona. Si gioca a porte chiuse (così si ruba meglio) a Torino, dopo lo 0-0 di Verona. Rigore per la Juve per fallo “di mano” (in realtà di petto) di Briegel. Sull’1-0 un netto fallo di mano in area di rigore di Aldo Serena non viene “stranamente” visto dall’arbitro Wurtz. Dal rigore non dato al Verona, contropiede e gol per la Juve viziato da fallo di Mauro su Tricella. Bagnoli (allenatore del Verona) alla fine: “Se cercate i ladri li trovate nell’altro spogliatoio”.
Da “La partita della vergogna”, Hellastory.net:
…Elkjaer mima all’arbitro la firma di un assegno, un modo eloquente per dargli del corrotto. Nello spogliatoio del Verona poi, qualcuno distruggerà una vetrata e il caos sarà tale da far intervenire i carabinieri, sarà Bagnoli ad aprire la porta e alla vista degli uomini in divisa dirà: “Se cercate i ladri sono di là, nell’altro spogliatoio.”
UN NEMICO COMUNE… I LADRI LENDINOSI!
Ribot
Maggio 2nd, 2013 alle 11:36
OT
perche nessun politico parla di abolire i videopoker?
centinaia di migliaia d’italiani stanno rovinando la propria vita.. e non solo !!!
che ci guadagna? lo stato e soprattutto la malavita organizzata !
l IMU prima casa e’ nulla in confronto al male che stanno facendo tutti i video poker slotmachine etc etc …
la primula viola
Maggio 2nd, 2013 alle 12:00
x la primula -22-
ma da dove l’hai tirata fuori questa notizia?..non ne parla nessuno e visto il contesto non sarebbe neanche una novità ..ma se vero sarebbe da denuncia immediata.
Maggio 2nd, 2013 alle 12:04
Caro David, la tua era solo una speranza !!
Ierisera il Bayern ha preso a pallate il Barcellona, rallentando solo nel finale per evitargli l’umiliazione della goleada!!
Contro di noi prevalsero anche grazie a Ovrebo, ma con questa squadra non hanno più bisogno di “aiutini” arbitrali !!
Per fare le grandi squadre ci vogliono tanti soldi e molta organizzazione : questi hanno tutto, c’è poco da dire !!
Maggio 2nd, 2013 alle 12:11
@Antonello: che ti sei risvegliato?
Un ci credoche due fante ghiacce marmate a -176 gradi Farenheit ti abbiano scalfito più di tanto.
Ma… Dato che qui ci sono parecchi cultori diu n genere a me sconosciuto…. Ma occhillé Eva Henger?
Ma che genere di cinema faceva?
Io non ne ho mai sentito parlare, sará per via di quel cognome straniero quasi da gerarca delle SS.
Piuttosto, conosci mica una tale Jessica di Fabriano?
Scuola di recitazione alto livello, impostazione dal metodo Stanislawsky, per me la Duse degli anni 80.
Bada di non perdermi colpi, buhaiolo… Ci si vede per la pixxa.
Bona.
Maggio 2nd, 2013 alle 12:13
@ ah scusa Antonello… Ma… Ursula Cavalcanti, ma che faceva…equitazione?
Mi son perso qualcosa….
Maggio 2nd, 2013 alle 12:15
Per comprendere i motivi di un gemellaggio bisogna “ascoltare” e conoscere il periodo in cui tale gemellaggio veniva stretto. Personalmente non amo molto la curva veronese (sono stato insultato perchè ebreo in quanto stupidamente quel giorno mi presentai con altri ragazzi con una maglietta Brigata Magen David, gruppo che volevamo fondare e subito abbandonato per non creare e crearci problemi, e questo non giova per una mia simpatia nei loro confronti), preferisco quella granata (in più mi sono trasferito a Torino anni addietro e quando posso seguo le loro partite con i vecchi ultras degli anni 80, con cui condividevo molte trasferte, mangiate e creatività. Non penso sia dovuto solamente all’odio contro la Juve (altrimenti saremmo gemellati con gran parte delle tifoserie), ma per una mentalità da tifosi che ci unisce, al di là del credo politico. Di come si segue la propria squadra, dei valori ultras (che aihmè non sempre corrispondono ai valori umani di tolleranza e apertura) che caratterizzano il comportamento. Per questo motivo non potremmo mai essere gemellati con alcune tifoserie. Al Verona ci legano molte vicende vissute assieme, con rispetto e lealtà. Stessa cosa con il Torino. E con il Catanzaro. La lealtà, che nemmeno alcuni commenti dei blog di alcuni tifosi durante Calciopoli ha incrinato (unico momento di distacco con i granata fu dovuto alla decisione della curva del Toro di non avere più nessun tipo di gemellaggio, subito ripreso un anno dopo con grandi feste). Ma la lealtà non è mai venuta a mancare. Come anche il rispetto che le nostre storie hanno. A differenza di tante altre.
Maggio 2nd, 2013 alle 12:17
Post 13
Sempre avuto dubbi su quelle 2 partite di spareggio
Comunque ormai sono andate in prescrizione 😉
Maggio 2nd, 2013 alle 12:22
Caro KEL13,
convengo con Lei che per un’attacco di megalomania ed eccesso di potere dovuto al lassismo dei vertici societari, il Sig. Corvino, negli ultimi anni, abbia fatto più danni della grandine.
Ma siccome io credo sia sempre giusto riconoscere demeriti e meriti, non si può negare che come DS abbia fatto delle ottime cose.
Quello è un mestiere che il più bravo è quello che sbaglia meno. Lui ha sicuramente raccattato diversi “pacchi” ma è anche innegabile che abbia anche portato diversi giocatori che a più riprese hanno consentito, o consentiranno, dei cospicui guadagni. E ciò avviene quando prendi un signor “quasi” nessuno che si trasforma in “top player” o quasi. E sono pochi i DS che ci riescono con la stessa continuità di Corvino. Da Bojinov a Seferovic passando per Melo,Nastasic, Jovetic, Lijaic, Cerci, Roncaglia.
Poi che c’entra ci sono anche gli Hable, i Mazuch, i Bolatti, i Kerrison, i DaCosta, i Van den Borre, tutte scommesse fallite ma che non credo abbiano poi causato particolari perdite.
Sicuramente inferiori ai guadagni fatti o che potremmo fare con quelli riusciti bene.
Unico gravissimo neo, inspiegabile, il caso D’Agostino.
Quindi viva Pradè e Macia. Ma onore anche a Corvino per quel che di buono ha fatto, di cui tutt’oggi, quando tutto va bene, godiamo.
MARIO T.
Maggio 2nd, 2013 alle 12:38
Massimiliano71
Si, ma io il coro TE-rre-MOTO non me lo ricordo.
‘sa dici. Te quante volte sei stato a vedere Atalanta Napoli e Verona Napoli? Tutta un’altra cosa.
Maggio 2nd, 2013 alle 12:41
Tacca
Secondo me hai ragione.
La nostra curva è tutta un’altra cosa, non raggiunge mai i livelli di razzismo che si respira a Bergamo o Verona.
Ciao
Maggio 2nd, 2013 alle 13:46
David,
rispondo al tuo commento aggiunto durante la partita:
per conto mio anche con Messi non avrebbero visto palla, magari facevano un gollettino, ma 2 al passivo non glieli levava nessuno.
I cicli prima o poi finiscono, inevitabilmente…
zachini
Maggio 2nd, 2013 alle 14:29
Che vi aveva detto il vs. Grande intenditore un paio di settimane fa’ ? almeno per chi si ricorda il mio post.
Ciclo del Barcellona Finito.
Si torna a parlare di grande fisicita’ nel calcio, la tecnica e’ basta non serve piu’. Ci vuole Tecnica abbinata alla Potenza e al fisico.
Nel mio post avevo detto ..attenzione a fare un attacco e un centrocampo di NANI il prossimo anno ( Pizzarro, Casie, Rossi etc ) …con i nani si va poco avanti nel calcio europeo ..
CONFERMO
Maggio 2nd, 2013 alle 14:32
@ 63 . Perche vuoi levare i VIDEOPOKER?
E’ un business come un altro e non solo per lo stato.
Posso capire proibire il tabacco che lo stato ci guadagna si ma ci perde anche in salutte.
Ma sul Videopoker e’ solo un guadagno per lo stato e quindi per tutti noi. Senza i videopoker magari ci vorrebbe altre tasse per gli italiani onesti a coprire certe entrate.
Se centinaia di migliaia di italiani si rovinano sara’ colpa loro no. Io non mi ci rovino perche non ci ho mai giocato in vita mia. Saranno pure cazzi loro no.
Io mica vi capisco come ragionate.
E ha ragione il Berlusca 4 miliordi di IMO 1° casa facilmente si recuperano con aumento giochi. Perche’ non approfittarne?
Maggio 2nd, 2013 alle 14:51
x kel 13 n. 57: ma non diciamo minchiate. corvino potrà anche rimanere sulle scatole a qualcuno ma ha portato fior di giocatori e venduto delle ciofeche tipo pazienza a pezzi incredibili. con le plusvalenze che hanno fatto o farebbero i soli nastasic, jovetic, ljaijc, behrami ci campi 5 anni, i cosiddetti bidoni che ha preso sono costati pochissimo perchè o li ha presi a zero o li ha rivenduti congruamente. l’unico che mi viene in mente con cui ha rimesso davvero è felipe, ma quando lo prese tutti eravamo convinti che fosse un fuoriclasse.
per quanto riguarda l’ambiente credo che tu sappia una sega di quello che succedeva all’interno della fiorentina. non lo so neanche io e per questo non do giudizi, ma è evidente che era un gruppo di giocatori teoricamente validissimo, economicamente più oneroso di quello di quest’anno ma che per motivi extracalcistici non ha reso e ci ha quasi mandato in serie b. che sia tutta colpa di corvino mi sembra un po troppo. forse corvino aveva fatto il suo tempo ed è stato un bene cambiare, pradè e macia (che anche lui è stato preso da corvino) sono bravissimi e noi ce la godiamo.. ma un po di obiettività non guasterebbe.
Maggio 2nd, 2013 alle 15:14
Ribot
UN NEMICO COMUNE… I LADRI
Mah. Allora se è per quello la Fiorentina dovrebbe essere gemellata con tutte le squadre sotto lei in classifica (eccetto giallozozzi).
Massimiliano 71
Domanda che rivolgo anche a tutti i viola di buona volontà.
Una curiosità.
Ma secondo te noi tifosi viola, in nome di un gemellaggio con il verona e non con l’Empoli (gente che parla e mangia come i Fiorentini), targati Firenze, come diceva Fantappiè. Si dovrebbe fare il tifo perchè venga in serie A il verona e non l’Empoli?
Rimanendo in Toscana, il Livorno (questo anno) ma anche per il futuro, vallo a sapere, la Lucchese, La pistoiese , il Prato ect ect
verrebbero sempre dietro, nel nostro cuore, al Verona?
Maggio 2nd, 2013 alle 16:08
A me, obiettivamente, dei gemellaggi non me ne frega niente, non li ho mai capiti, non mi interessano.
Io tifo con ardore per la mia squadra e basta e simpatizzo per la squadra dove vivo da trent’anni e quella per la città dove ho passato gli anni della mia infanzia, entrambe, peraltro, quasi sempre in serie B o C.
Se parliamo del Torino,a parte la storia gloriosa della squadra che perì a Superga, indubbiamente è la squadra che, per certi versi, si avvicina di più alla Fiorentina sia per il modo di tifare con sofferenza dei propri supporter sia per il comune avversario, nemico pubblico numero uno, con la differenza che loro ci devono convivere giornalmente ed è sicuramente peggio.
Per cui hanno sicuramente la mia simpatia.
Se poi vincessero con il Milan…..
Alcune considerazioni sparse
@33 David T. @ 51 Simo V.C Alta Garfagnana
Complimenti a tutti e due, trovo i vostri post molto interessanti e la teoria dello scudetto per il popolo operaio torinese ad allentare le tensioni sociali la trovo molto suggestiva e mi piacerebbe sapere se “il si dice” ha qualche fondamento reale.
Mi sorge però un dubbio Simo: a quanto mi risulta il mondo operaio torinese già negli anni 70 era sovrappopolato da da gente del Sud emigrata a Torino dal Dopoguerra in poi che tradizionalmente tifava e tifa bianconero, mentre il cuore granata era più attagliato alla piccola, media ed alta borghesia, dagli artigiani e i commercianti. Forse mi sbaglio ma mi piacerebbe saperne di più.
@ 39 Immonda
Caro Antonello, con la citazione de “Le ragazze di San Frediano” mi hai riportato alla mente un ricordo dolce della mia mamma, Lei ERA una delle ragazze di San Frediano in quel degli anni cinquanta e i suoi zii materni erano prima dei fiaccherai, trasformatisi poi in tassisti negli anni 60/70.
Un saluto a tutti
Lucky
P.S. David, sulla partita di ieri sorvoliamo pietosamente.. 🙂
Maggio 2nd, 2013 alle 16:58
@ Stefano Lucca (post 77): ma che domande fai? In base a quale arcano motivo dovrei tifare per l’Empoli e non per il Verona?
Peraltro l’ultima volta che abbiamo giocato ad Empoli qualcuno dei nostri c’ha rimesso anche qualche dente. Immaginati se io faccio il tifo per gli empolesi.
Maggio 2nd, 2013 alle 17:01
@ Puccetti: a dire il vero ci sono stato parecchie volte, per tua sfortuna.
Sta di fatto che i napoletani almeno per tutti gli anni ’90 a Firenze hanno avuto un’accoglienza pari a quella bergamasca e veronese.
Se te allo stadio non c’eri è un problema tuo fare confronti.
Maggio 2nd, 2013 alle 17:08
il grande INTENDITORE,
anche stavolta lei ha fatto fiasco.
Vedi sommo intenditore, i videopoker sono tutt’altro che un business per lo Stato, inoltre, infinitesimali licenze le ha concesse il governo Berlusconi, ma anche il Pd era d’accordo, chissà poi perchè, patti con le mafie, vertici collusi? Ma certo, certo che si. Morale? Anche nelle cittadine con circa 8000 abitanti potrai trovare almeno 3 sale giochi per altro ben dimensionate mentre a Milano, in alcuni casi, puoi addirittura trovare 4 sale nel giro di soli 1400 metri. Ci più sale giochi che farmacie, ci sono tante sale giochi che aprono mentre molti più negozi chiudono, hai una strana visione dell’economia. Ma non è finita, riguardo a coloro che ci giocano e ai cazzi loro, bene, allora lasciamoli al vizio, lasciamo che finiscano lo stipendio prima ancora di pensare alla famiglia e ai suoi bisogni, impellenti, giornalieri, improrogabili; pena la fame e l’indigenza.
Se l’Italia è un paese del caxxo lo è anche e soprattutto per gente come te.
Non mi dilungo altro, per oggi ti ho già dato il lessino… E pertanto ti lascio il link ove ti spiegano il tutto a patto che tu riesca a capire.
PS: prima di scrivere bischerate documentati, grazie.
http://www.video.mediaset.it/video/iene/puntata/386164/toffa-la-piaga-delle-slot-machines.html
—————————————-
Maggio 2nd, 2013 alle 17:09
Forza Toro, of course! Ma noi intanto ci sacrificano fra orario ancora non definito e designazioni discutibili, sia a Firenze che a Milano! Mah, a me Mazzoleni non piace e lo dico subito, così evitiamo di ILLUDERSI…c’è ne faranno di cotte e di crude!
Maggio 2nd, 2013 alle 17:18
@ intenditore
Stendo un velo pietoso su quanto hai scritto :
Vita mea mors tua !
No non funziona cosi la vita !
Mi dispiace sapere che ci siano italiani che la pensino cosi !
La primula viola
Maggio 2nd, 2013 alle 17:19
Mi scuso per un fuori tema:
La società editrice dei canali televisivi di Sportitalia, ha dichiarato fallimento presso il Tribunale di Milano.
C’è quindi il rischio concreto che i tre canali tematici sportivi possano chiudere i battenti a breve.
A qualcuno potrà importare poco o niente, ma, senza entrare nel merito della questione giuridica, trovo che la chiusura di questi tre canali lascerebbe ancora di più in mano alle pay TV l’esclusiva di notiziari e avvenimenti sportivi e non è consolante.
Lucky
Maggio 2nd, 2013 alle 17:20
Oh Generale, grande interrogativo esistenziale
Ma alla Duse degli anni 80, gli manca la punta?
Secondo me gli avanza…………
MARIO T.
Maggio 2nd, 2013 alle 17:26
la primula viola
L’OT sui videopoker
A questo blog viene fatto il refresh ogni diverse ore , mi pare.
Senza alcun riferimento ai post di oggi, siamo tutti degli ossessivi compulsivi.
Io ci scommetterei che se invece di ora si trattasse di minuti, da avvicinare il blogghe ad una chat, qualcuno qui verrebbe dato per disperso; le mogli ne denuncerebbero la scomparsa alla polizia. Oppure c’è gente che pagherei di sapere il lavoro che fa; statali? sono quelli che ci fanno aspettare in coda mentre scrivono al computer? Privati? fossi il datore di lavoro altro che Fornero!
Portieri di albergo eh eh niente da ridire
🙂
Per fortuna un si paga.
Guetta distanzia il refresh sennò qui tu rovini qualche famiglia, lo stesso!
Come ai’ videopoker.
E non chiudere mai però il blog altrimenti qui qualcuno , che si sente a casa, fa la domanda pe’ la casa popolare.
Si sente sfrattato.
Si fa pe’ scrivere du’ bischerate, nessuno se n’abbia a male, eh?
🙂
Maggio 2nd, 2013 alle 17:36
Per stefano, post 77:
secondo la tua teoria quindi, un livornese dovrebbe tifare pisa prima di qualunque altra squadra, gemellata o meno che sia…sì, bravo…trovamene uno e vengo fino a lucca solo per pagarti da bere!
Marco.
Maggio 2nd, 2013 alle 17:55
EMPOLERDA
Maggio 2nd, 2013 alle 18:05
Ragazzi,un giorno senza internet!E’ piovuto dentro la centrale!Non ci sarà mica lo zampino di Stefano da Prato? O vi siete messi a farmi il voodoo tutti?
Antonello,codesti sono smuttamenti da andropausa!Occhio che siano i colpi finali come quando c’è i fuochi!Boom! Boom! Boom!…………..silenzio!Si mette alle sei e mezzo e chi l’ha vista (la baffona),l’ha vista! Via Gra!
Maggio 2nd, 2013 alle 20:05
nonostante sia di verso completamente opposto rispetto ala curva del verona, di cui nutro grandissima ammirazione (non quando estremizza sia chiaro), la mia vera simpatia e fratellanza va a loro. Sempre presenti nei nostri momenti di difficoltà, sempre allegri nei loro momenti difficili. Invito tutti poi a andare a verona, se sei un viola ti trattano come un re. sono unici.
Maggio 2nd, 2013 alle 20:06
empoli??? ahahahahahahaha
Maggio 2nd, 2013 alle 20:11
Il mio trentennale vicino d’ombrellone è di Castiglione Torinese.
Tutti gli anni facciamo le feste isieme.
O io da lui o lui da me, con rispettive mogli e figli.
E’ un fratello.
Una volta mi ha portato a visitare la Basilica di Superga.
Dove ci fu lo schianto non è stato ricostruito volutamente quasi nulla .
Un viottolo gremito di gente in silenziosa fila costeggia la chiesa, e conduce al punto dell’impatto.
Ci sono ancora alcuni detriti dello schianto, e il muro del retro della chiesa mezzo abbattuto dall’aereo è ancora così come fu ridotto quell’infausto giorno.
Una grande stele di marmo ricorda i nomi di giocatori, tecnici e giornalisti deceduti nel disastro.
Vi morì anche il padre del celebre Giorgio Tosatti. Non ci sono corone, ne frasi epiche, nessuno lascia gadget, non c’è una sola scritta sui muri ,tutti passano, osservano riflettono sul destino e scorrono via .
Vi si respira rispetto e commozione.
Se Dio vuole non c’è quel troiaio blasfemo ed immondo che per esempio vidi intorno alla tomba di Jim Morrison al cimitero Pere Lachaise di Parigi .
Sul registro ho lasciato la dedica mia e del mio Viola Club.
Anche mia moglie e le mie figlie hanno firmato,nel rispetto della fratellanza e della solidarietà.
Difficilmente ho passato attimi così intensi.
Forza Toro.
Immonda Bestia
Maggio 2nd, 2013 alle 20:41
Vincere per costringere gli altri a vincere per forza
Maggio 2nd, 2013 alle 21:18
Al di là del fenomeno migratorio che ha coinvolto Torino, il Toro è sempre stato la squadra operaia e la juve la squadra borghese. E con questo rispondo a Lucky63. Insisto sul furto dello stemma: ho chiesto a tanti gobbi la ragione Dell’abbandono della zebra ma nessuno ha mai avuto una risposta. La gobba ha come stemma un toro rampante… Mah…
Maggio 2nd, 2013 alle 21:38
Massimiliano 71
Allora non hai capito oppure ho scritto male il post io. Stamattina leggo il post, i primi commenti (gabry, Dughi …) che prendono le distanze dal Verona. Mi tornano in mente i miei 19 anni. Dal nick, sbaglio anche questo, se penso sei del ’71? Di tutti quelli che guardacaso hanno indicato il razzismo dei veronesi, te la sei presa solo con me. Allora fine 1980, ti assicuro che io andavo in curva a Firenze e come ho raccontato con l’amico di Napoli anche altrove seduto fra i ‘meridionali’ quando giocava il Napoli di Maradona.
Fine, ripeto, 1980. In Irpinia c’è stato un terremoto, che ha fatto migliaia di morti. Se ti va, rileggi il post che tu hai criticato spedendomi a Livorno; Ah, grande diplomazia con chi non è di FI e tifa viola. in maiuscolo dei cori delle curve ho scritto solo TEe-erre-MOTO, TERREMOTO. Ti assicuro, ingoiare un coro ‘vesuvio lavali col fuoco’, evento non successo ai Napoletani dal 76 d.c, mi pare (importiamo sempre il meglio a Firenze)è diverso che ingoiare TERREMOTO, perchè è sentire la felicità altrui quando ti ha sfiorato la morte oppure hai veramente i morti.
Perchè, i cori dei tuoi gemellati Verona, TERREMOTO-TERREMOTO venivano fatti anche ai tifosi dell’Avellino, che giocava quell’anno in serie A. Ti assicuro di aver visto gente vicina a me con le lacrime agli occhi, ed erano di Napoli, raccontarmi quanto scrivo. Ripeto,ti parlo del 1980. Se mi dici che a Firenze nel 1980, ed io me lo ricordo bene, ai tifosi del Napoli o dell’Avellino , si facevano questi cori a Firenze, allora ti dico che li facevate in 2 o 3 , bambini scemi, perchè proprio non lo ricordo.I cori scemi che sono avvenuti DOPO , non a caldo,ti assicuro, non hanno neppure lontanamente lo stesso effetto. Come se la squadra l’Aquila giocasse in serie A e si facesse lo stesso coro nel 2012 oppure nel 2042. Ma ripeto, sarà che non vado più in curva, TERREMOTO non mi è mai arrivato.
Indi poscia, a me dei tuoi gemellati veronesi non interessa nulla.
Il discorso del Torino è diverso, non ripeto quanto scritto da altri.
I gemellaggi sono le solite piccinerie create ad hoc dai tifosi violenti, perchè come ha scritto qualcuno, togli juve,Milan, Inter e Roma io mi gemellerei con tutte le altre squadre (eccetto Pisa, ma è un discorso diverso).
LA Fiorentina , c’è solo la Fiorentina.
Maggio 2nd, 2013 alle 21:38
FORZA TORO!!! A parte la convenienza del momento il Torino è veramente la mia seconda squadra. La storia granata unita al loro tifo è ammirevole
Maggio 2nd, 2013 alle 21:47
giorgio giorgi
Che speri anche te che il Verona vada in A al posto dell’Empoli? Sentiamo che empolese sei. Non mi dire che ci andrà di siuro perchè questo lo so 🙂
Cari Viola, controempolesi.
Avere l’Empoli in serie A è come partire da + 6. Ma allora siete peggio di Tafazzi, oppure volete fa’ come i’ moscondoro, che gira gira e poi ‘asca sempre nella merda.
Maggio 2nd, 2013 alle 21:58
Immonda,
hai decritto tutto alla perfezione.
Quel posto mi lascia tantissimo dentro e come stregato, ogni volta che vado a Torino non ci sono secchie, mi orgsnizzo e vado a Superga.
Credo di esserci stato un quindicina di volte e ogni volta sembra che sia la prima, ogni volta provo un brivido, un emozione in più. Se chiudo gli occhi mi pare di sentire quei poveri sfortunati ragazzi che parlano dei loro figlioli, delle loro mogli, dei loro trionfi e su cosa accadrà al ritorno a Torino.
Ormai considero quel posto come un luogo di culto e se passo da Torino devo assolutamente fermarmi su quel colle almeno per un oretta di religioso silenzio.
Grazie di aver parlato di Superga, stasera andrò a letto più malinconico e appena ho finito di scrivere mi riguarderò qualcosa su quello squadrone.
Maggio 3rd, 2013 alle 06:46
@78 Lucky,
durante il fine settimana ci sta che abbia più tempo e quindi penso di poterti fornire qualche cosa di più attendibile sulla storia dello scudetto/anni di piombo.
Ciao.
Maggio 3rd, 2013 alle 08:14
per 94:
è lo stemma della città di Torino. La zebra non è MAI stata il simbolo della Juve, mai. Quindi non può essere stata abbandonata. La zebra la trovavi nelle figurine Panini, nella grafica della RAI ma non è mai stata il simbolo ufficiale della Juve. Parli di furto? Ti ricordo che il Torino FC è del 1908 (credo), la Juventus del 1897. Il Torino fu fondato da ex juventini eppoi vorrei sapere come fai a dire che la Juve è tifata dagli snob ed il toro dagli operai… sono solo leggende metropolitane. Non ci credi? Ti faccio un esempio piccolo, festa promozione in A del toro, 40.000 (forse) persone in piazza, festa della Juve? Che te lo dico a fare, 450.000. Fai un po tu. 450.000 snob.
Maggio 3rd, 2013 alle 08:26
per Lucky sulla storia torino bianconera o granata. Mio padre, era del 1929, era un tifoso juventino, ci ha anche giocato (a livello giovanile) ma non disdegnava assolutamente di andare a vedere anche le partite del toro. Sto parlando di prima della guerra e di subito dopo. La città era equamente divisa in quanto negli anni 30 il dominio era bianconero dopo la guerra ci fu il dominio del Grande Torino.
Poi ci fu il nulla per lungo tempo. Inter, Milan poi di nuovo la Juve con due/tre anni di alto livello del toro e di nuovo Juve. Molti immigrati divennero tifosi della Juve ma anche del Toro, ma solo ultimamente (diciamo da metà degli anni 70) la maggior parte dei “torinesi” tifa per la Juventus. Sono nato nel 1959 e quando iniziai ad avere le prime passioni per il calcio erano gli anni in cui dominavano le milanesi ed infatti molti miei amici, coetanei, sono tifosi o del milan o dell****, altri della Juve, pochissimi, davvero del toro. Lunedi, al lavoro avevo tutti gobbi che mi strizzava l’occhio e non avevo nessuno da sfottere, nessuno. Sono una tifoseria in decadenza, non hanno un ricambio generazionale e anche la tradizione di famiglia li sta abbandonando e a me questo dispiace molto.
Immonda, anche io sono di Castiglione Torinese….
Maggio 3rd, 2013 alle 08:54
Massimiliano71 ci sei stato parecchie volte, per tua sfortuna.
Sta di fatto che i napoletani almeno per tutti gli anni ’90 a Firenze hanno avuto un’accoglienza ..
::
Mi sa che a te ti ci vole l’insegnante di sostegno. Ti ho scritto, Atalanta _Napoli o Verona napoli; te sei stato a vedere la Fiorentina, non il Napoli.
Un paio di occhiali con la montatura di tartaruga, ecco icchè ti ci vorrebbe, sai come capiresti tutto alla prima!
Poi per mia sfortuna? Se te pensi che la curva bergamasca o veronese non sia razzista sai quanto me ne …. ma chi pensi di essere Hegel? Creati le realtà che vuoi, la mia vita non cambia perchè ho certe sfortune.
Maggio 3rd, 2013 alle 09:10
Ho letto il libro ed è veramente piacevole da leggere, potresti chiedergli se prossimamente ne scrive uno anche sulla fiorentina dell’82? Il titolo potrebbe essere “la fiorentina non deve vincere”…
Maggio 3rd, 2013 alle 09:35
@ferdinando tacca-Io vivo ad Empoli,ma sono scandiccese e mia moglie è dell’isolotto!A me dell’Empoli,nonostante abbia conoscenze fra calciatori,ex calciatori e dirigenti,non me ne importa una beata BIIIIIIP!E ti garantisco che,i tifosi pseudo empolesi,sono tutti a strisce.Ben suddivisi in 50% gobbi,30%interisti e 20%milanisti!Tifosi dell’Empoli non ce n’è uno!La differenza fra i tifosi viola nati ad Empoli e gli altri,è che noi,(o meglio loro)dichiarano apertamente che dell’Empoli non gli importa niente e non vanno allo stadio.Gli strisciati invece fingono e vanno a vedere l’Empoli con 2 lire,ma il cuore è a strisce!FORZA HELLAS,FORZA TORO,FORZA CATANZARO!Odio (calcisticamente)le strisce che hanno fra i due colori della maglia il nero!
Maggio 3rd, 2013 alle 11:04
@ferdinando tacca-Sai cosa mi diceva Antonino Buscè,che passava ore a parlare con me in negozio.
Almeno tu,lo so che sei viola non mi prendi in giro.C’è gente che mi chiede la maglia,autografi e biglietti per lo stadio, dicono di essere tifosi dell’Empoli e poi scopro che son tutti a strisce!Ma perchè sono bugiardi così?Fanno l’abbonamento all’Empoli per vedere la squadra del cuore giocare e tifare contro quell’altre,ma non fanno il tifo per l’Empoli,nessuno!E questo lo diceva quando si qualificavano per la uefa,non quando erano ultimi in classifica.
Inoltre,cosa peggiore,qui ad Empoli son paese ma si sentono metropolitani.Ce l’hanno con i fiorentini come se le due entità fossero simili.Mettono la storia delle due città alla pari!!!!Considerando tra l’altro contadini i Vinciani,che di loro hanno storia sette volte maggiore.Chiedi in Giappone,se conoscono più Vinci (grazie a Leonardo)o Empoli!
Maggio 3rd, 2013 alle 11:19
Per Axpart
Allora se anche lei è di Castiglione Torinese non può non conoscere il mio amico fraterno, Pietro Giuliani.
Lo può riconoscere benissimo, è un collezionista di auto e moto,c’ha una Lancia Phedra ma gira sempre con un Duetto bianco coda di seppia o con una Alfa Romeo Junior rossa.
Dietro casa c’ha un magazzino pieno di Vespe del 50.
Lei dovrebbe vedere le foto del prima e del dopo.
Il B&B “la giara” la conosce? vado sempre li.
Carissimi saluti, forza Toro
Antonello
Maggio 3rd, 2013 alle 11:44
GENTE,ora c’ho le prove!L’INTENDITORE gl’è BERSANI……ma dopo una bottiglia di Glen Grant!
INTENDITORE (di CIBBE’ indoor)
Maggio 3rd, 2013 alle 13:33
per il gobbo axpart:
infatti io l’ho detto che avendo ormai due generazioni fottute dai risultati pessimi non mi stupisco che ormai siano una minoranza. fosse successo a voi che siete vivi solo in forza dei risultati, sareste morti e sepolti da tempo.
Vedo che anche te non manchi di rispondere a tono. Questo blog è sempre più gobbo, d’altronde vi hanno dato la benedizione in tanti e anche qui in uno spazio dove era piacevole stare fra tifosi viola tocca avere a che fare con voi.
non ti preoccupare comunque, ora ti vengono a difendere i miei stessi confratelli viola.
Maggio 3rd, 2013 alle 13:46
Carissimo Immonda, Il BB La Giara lo conosco benissimo! Quindi il suo amico Pietro è proprio “dentro” Castiglione, io abito molto prima, a Sambuy direzione Rivodora dove, sicuramente, il suo amico l’avrà portato a mangiare al ristorante La Torinese… Non ho piacere di conoscere il suo amico, Castiglione è un comune “particolare”, è molto ampio e con enclavi in San Mauro e Gassino!!! La prossima volta che capiterà da queste parti, mi avvisi, avrò il piacer di offrirLe un caffè accompagnato da pasticcini da Gallizioli a San Mauro Torinese e si, per domenica, forza toro, ve lo meritate tantissimo ed io ci credo!
Maggio 3rd, 2013 alle 13:49
Senza stare a disquisire sui particolari, a me l’Empoli è stata sempre simpatica come società (anche se molte volte ci ha remato contro), non fosse per il fatto che restare tra la A e la B in una città così piccola vuol dire operare bene nel calcio.
Anche quest’anno penso abbia dell’incredibile, all’inizio del campionato la davano in C ed ora lotta per i playoff.
Certo il Verona ha lo storico gemellaggio (che approvo e non rinnego come molti), ad essere onesto tra le 2 non saprei chi vorrei in A
zachini
Maggio 3rd, 2013 alle 14:20
Ferdinando tacca (95)
Il 16 Maggio 1990 il coro “Terremoto-Terremoto” era uno dei piu’ gettonati. Ricordo ancora quel lurido posto bianco-nero-verde……il terremoto è una cosa seria, dovrebbe rimanere fuori dal calcio, ma la vigliaccheria dei gobbi indigeni fu disgustosa…
Maggio 3rd, 2013 alle 15:03
Caro david t., sentendomi un po’ tirato in causa dalle tue ultime parole mi corre l’obbligo risponderti.
Questa tua pregiudiziale non fa onore alla tua cosmopoliticità (perdonate questo aggettivo forse inesistente), alla tua istruzione, alla tua cultura, alla tua passione anglofona.
Non rende l’idea della persona che io conosco, estremamente pacata ed equilibrata.
La Juventus, in quanto società, per quello che rappresenta e per quello che ha fatto e fa, mi è profondamente odiosa e antipatica e ogni e qualsiasi sua piccola sconfitta è per me motivo di godimento e gioia.
Buona parte dei suoi tifosi la rispecchiano profondamente.
Molti sono presupponenti e prepotenti, moltissimi dei frustrati che solo nelle vittorie, spesso facili e scontate, della loro squadra trovano la possibilità di un momento di gloria prima di tornare nel loro anonimato.
Ma non si può generalizzare.
I 3 o 4 “gobbi” manifesti (perchè secondo me ce ne sono anche di latenti) che si sono affacciati al nostro Blog lo hanno fatto con educazione e sincero rispetto del sito del quale si sentono ospiti.
Hanno argomentato con garbo e si percepisce in loro una latente simpatia viola che la matrigna Madre Natura non ha permesso loro di estrinsecare fino in fondo.
Quindi perchè essere con loro scortesi e scostanti?
Perchè impedire loro di esprimere idee e commenti che spesso sono anche positivi nei nostri confronti e in quelli della Viola?
Personalmente ho un altissimo senso della democrazia, e della libertà di pensiero e chiunque abbia un’idea diversa dalla mia ma la professa in modo civile mi troverà sempre pronto al dialogo e al confronto.
Tutto ciò senza voler minimamente criticare chi ha una visione diversa.
Ma vorrei altrettanto io non essere considerato un nemico, o una serpe in seno, come lasciano trasparire le tue parole, solo perchè la penso diversamente.
Ti aspetto di nuovo al Marisa per un caffè.
Da troppo tempo latiti, anche se, visti i risultati non è andata poi malissimo.
Comunque, per chi vuole l’appuntamento domani sera è per le ore 19.
🙂 🙂 🙂
Se poi viene anche il sor Guetta a salutarci, come prima dell’Inter, potrebbe essere di buon auspicio.
MARIO T.
Maggio 3rd, 2013 alle 15:14
@zachini-Tu abitassi a empoli la simpatia ti passerebbe.Ma non per la società (intesa come uomini),ma per la predominanza che hanno nel circondario ,rendendo ogni sport praticamente nullo (specie quelli fatti all’interno del Castellani) e per il rancore e l’odio che hanno gli empoletani verso Firenze e la Fiorentina!Quelli che tifano Viola,lo fanno con passione e amano anche Firenze,gli altri ci darebbero fuoco e per un borgo a 25 km (pensa che a Napoli,Milano,Roma sarebbe sempre comune )è una follia!Credimi,alcuni non tifano per una a strisce,tifano contro di noi!
Maggio 3rd, 2013 alle 15:46
@ Puccetti: più si va avanti e più dimostri di non capire mai una beata sega.
Io a Verona sono stato a vedere diverse partite della squadra di casa con squadre che non erano la Fiorentina, compreso il Napoli.
E lo stesso vale per l’Atalanta.
Quando fai il servizio militare al confine tra Veneto e Friuli e ti fai amici soprattutto veneti e lombardi le domeniche che non puoi tornare a casa le passi come puoi.
Vediamo se la capisci oppure se c’hai bisogno di un disegnino stavolta.
Maggio 3rd, 2013 alle 15:52
Gentiel Axpart, il ristorante da lei nominato non lo conosco.
la sua zona è bellissima, una vera pace.
Un paio di volte ho pernottato anche all’albergo La Meridiana , in centro a Settimo Torinese.
Sotto l’albergo c’è una pasticceria eccezionale, come d’altronde sono eccezionali tutte le pasticcerie torinesi.
Appena verrò su, l’avvertirò, e prenderemo un caffè pacificatorio che neanche all’Onu si sognano.
Ora la saluto, mi perdoni, ma devo salvare le apparenze, e quindi mi tocca rammentarle che voi gobbi siete tutti ladri e Pezzi di m.
Mi scusi, non vorrei, ma sennò i fratelli viola mi infamano .
Mi tocca, sa… tengo famiglia.
Immonda Bestia
Maggio 3rd, 2013 alle 16:44
@ Giorgio 113
mi dispiace di quello che scrivi e ne prendo atto, onestamente non avevo idea di una situazione del genere, ignaro del tutto, quello che ho scritto è quello che sentivo.
Comunque ti ringrazio per avermi aggiornato sulla situazione, non credo possa passarmi la velata simpatia verso l’Empoli come squadra, magari ora mi hai risolto il dilemma attuale della A tra empoli-verona…ah ah ah
🙂
ciao
zac
Maggio 3rd, 2013 alle 17:30
Per David T.: David, qua dentro penso che tifosi dichiarati della juve siamo in 3…non ho mai letto da parte di nessuna di queste 3 persone un commento offensivo e denogratorio nei confronti della Fiorentina e credo che il rispetto per la stessa squadra viola e per i suoi tifosi sia sempre stato evidente.
L’unico che ha avuto un vero scontro con te sono stato io e sai bene che la fiorentina e la juventus non c’entravano un bel niente; in quell’occasione io sono sicuramente andato sopra le righe per il tono e il contenuto che avevo percepito dal tuo scritto…tu spiegasti che le tue intenzioni erano altre da quelle che io ed altri avevamo compreso, e anche molti altri utenti del blog garantirono che conoscendoti sicuramente non volevi essere offensivo con l’Italia…per quel che mi riguarda, ti chiesi già scusa all’epoca e te la rinnovo ora: a me piacciono le persone, mi piace relazionarmi con le persone, ma per motivi lavorativi e per motivi familiari mi risulta sempre più difficile maturarle, approfondirle…
Per altro, con le persone che frequento non capita così spesso di approfondire argomenti di attualità o di politica e tanto meno di calcio, visto che i miei amici attuali sono praticamente tutti non appassionati di questo sport.
Sono entrato in questo blog inizialmente per curiosità…ho seguito, come appassionato di calcio, la vicenda della fiorentina dall’estate, alla radio, muovendomi in auto per lavoro, e nei mesi ho trovato sempre più coinvolgente questo progetto sportivo: entrare dentro a questo blog è stato un passo in più, e il rimanerci con le mie frequentazioni sporadiche, è però dovuto al fatto che ho scoperto che qua dentro si può parlare di tutto: ho potuto di nuovo riparlare e confrontarmi sulla drammatica situazione politica attuale, su argomenti di attualità, su eventi storici, sulla famiglia e i figli, sulla scuola, su argomenti sportivi non calcistici e su un sacco di altre cose…
Ho potuto in questo blog, confrontarmi con persone che ho scoperto brillanti, argute, acculturate, competenti, divertenti e anche solo leggere certi commenti spesso mi arricchisce o mi mette di buon umore.
Fra questi ci sei pure tu, che spesso racconti del mondo in cui vivi, o che parli del calcio inglese di oggi e di ieri, che intervieni su tanti di quei argomenti che ho elencato sopra dando sempre un apporto mai scontato.
Quello che davvero non capisco di alcuni di voi, e posso anche farti i nick (ombanching e simo alta garfagnana sono fra i più “accaniti” in questo senso), è questo astio così forte contro persone che prima ancora sono tifosi della juve, prima di tutto il resto…ma la frequentazione prolungata del blog, e la lettura di vari post che in parte spiegano o cercano (per me) di spiegare questo “odio sportivo” (ma non solo direi…) nei confronti dei “gobbi”, mi ha aiutato anche a darmi una risposta a questa mia incomprensione: io, che non ho vissuto la fiorentina come molti di voi l’hanno vissuta, non lo posso capire!!…io non posso arrivarci a comprendere che vuol dire essere ed essere stato tifoso della fiorentina e conseguentemente, non posso capire che significa per alcuni di voi avere a che fare in certi contesti con i tifosi della juve.
Non ti nascondo che continuare a leggere certi vostri commenti sul fatto che per voi sono solo un “gobbo” prima di qualunque altra cosa, sul momento un po’ mi dispiace, ma da qualche tempo, proprio per quella consapevolezza di cui sopra, me ne sono fatto una ragione.
Comunque, se capiterà di “incrociare” di nuovo i nostri post, io apprezzerei molto se da parte tua e se lo riterrai opportuno, tu commentassi quello che scriverò valutando semplicemente quello, senza il pregiudizievole stato di tifoso juventino…se così non sarà pazienza…come ho già detto in altre situazioni, non possiamo per forza andare d’accordo con tutto il mondo!
Bello il tuo allegato in inglese sulla politica italiana e mi dispiace per i clippers, ma te lo avevo detto che ad ovest non avevano speranza (sei tu vero il tifoso dei l.a. clippers???…boh, spero di non sbagliarmi…)
Un saluto.
Marco.
Maggio 3rd, 2013 alle 19:06
Per David T.:
tifosi dichiaratamente juventini qua dentro li riconosco non più di 3, e credo che mai da nessuno di loro si possa aver letto un commento offensivo e denigratorio nei confronti della fiorentina e dei suoi tifosi.
L’unico che ha avuto un vero scontro con te sono stato io, ma sai bene che non è stato per il fatto che io sono tifoso juventino e tu viola…lo scontro è nato per un mio commento decisamente sopra le righe ad un tuo intervento, che avevo percepito in malo modo.
Tu stesso hai spiegato successivamente che la tua intenzione non era certo quella di essere offensivo nei confronti dell’italia, e io ti ho già chiesto scusa, grazie anche all’intervento di molti che hanno in un certo qual modo garantito per te, conoscendoti, diversamente da me.
Io ti rinnovo le mie scuse, per aver capito, insieme ad altre persone, in maniera errata quello che volevi trasmettere con il tuo scritto.
Io ti ho già scritto che sono appassionato di calcio da sempre, e dall’estate scorsa, sono rimasto affascinato dall’evolversi del progetto calcistico della fiorentina…dapprima in radio, spostandomi in auto per lavoro, e successivamente anche entrando per curiosità in questo blog…la mia permanenza qua dentro però, è dovuta al fatto che ho scoperto un gruppo di persone con le quali ho potuto parlare di svariate cose, che per vari motivi, lavoro e famiglia su tutti, non riesco a fare nella vita di tutti i giorni: qua ho avuto l’opportunità di confrontarmi e discutere nuovamente della nostra disastrata politica, di fatti di attualità, di fatti attinenti al lavoro, di famiglia e figli, di eventi storici, di situazioni sociali, di sports che non fossero solo il calcio e di un sacco di altre cose…qua ho scoperto persone interessanti, acculturate, brillanti, stimolanti, competenti, con le quali è piacevole confrontarsi e parlare, anche scontrarsi per poi chiarirsi e far valere le proprie opinioni, o se il caso, fare un passo indietro quando le stesse risultavano rivedibili. Fra queste persone ci sei anche tu, che spesso ho avuto modo di apprezzare per i tuoi interventi relativi al mondo che vivi, sul calcio inglese, sulla politica internazionale e su tanti di quei argomenti che ho elencato sopra…
In tutto questo, penso che essere tifosi di una o di un’altra squadra, per come la vedo io, non c’entri un granchè…e per questo motivo, ho continuato per molto tempo a rimanere perplesso, sul fatto che tu e anche altri (per fare nomi, ombanching e simo alta garfagnana su tutti) mi valutassero spesso sempre prima per essere un “gobbo” e poi per quello che scrivevo e conseguentemente per la persona che apparivo, epistolarmente parlando…
ma proprio la continua frequentazione del blog, mi ha aiutato, almeno in parte in questa mia incomprensione: io non lo posso capire!!…io, che non ho vissuto il tifo per la fiorentina come molti di voi vivono da sempre, non posso capire che vuol dire essere tifoso viola, e non posso capire che vuol dire per molti di voi rapportarsi ad “un tifoso juventino”…è per questo, che ultimamente, faccio meno caso alle vostre “esternazioni” sul fatto che sono “gobbo” e basta…certo, quando leggo che per voi il fatto di essere tifoso juventino viene prima di qualunque cosa scrivo e penso, mi fa rimanere un po’ male, ma certo ultimamente vi capisco molto più rispetto alle prime volte che ho subito i vostri “via dal blog”…non nascondo che nel futuro, mi piacerebbe essere valutato, dovessimo incrociare nuovamente i nostri post, per quello che scrivo e non per il tifo che dichiaro, ma se non accadesse, pazienza…come ho già scritto in precedenza, nel mondo siamo talmente tanti, che pensare di andare tutti d’accordo è utopia pura.
Bello il tuo articolo in inglese allegato sulla politica italiana e mi dispiace per i tuoi clippers, ma te lo avevo detto che ad ovest non avevano speranze! (sei tu vero che tifi l.a. clippers?!?…boh, spero di non sbagliarmi)
Un saluto.
Marco.
Maggio 3rd, 2013 alle 19:07
Non so perchè ma il primo mi era sparito…uno dei due puoi toglierlo, scegli tu…è lo stesso!
Grazie.
Marco.
Maggio 3rd, 2013 alle 20:14
…meno male che c’è marco che l’è, assieme ad altri due, uno degli unici tifosi veri della Fiorentina…e che pole permettersi d’insegnare a tutti quell’altri chill’è vero tifoso…meno male che ci sono i super veri come lui…
Maggio 3rd, 2013 alle 21:30
No Alessandrox…io ho detto esattamente il contrario…io ho scritto che proprio perchè non lo sono tifoso della fiorentina, non posso capire che vuol dire esserlo…ma evidentemente non riesco a spiegarmi.
Scusatemi.
Marco.
Maggio 3rd, 2013 alle 22:00
Al di là di tutta la buona creanza, la cultura e quanto altro dir si voglia, io appoggio e appoggerò pienamente la posizione di David T. e lo farò irriducibilmente.
Mi dispiace Mario, ma stavolta mi ritiro sull’aventino e farò dell’opposizione ad oltranza, ferma, decisa, senza alcuna possibilità di un passo indietro, fosse questo, anche di un solo centimetro.
Ci sono dei principi oltre i quali non ritengo assolutamente di concedere niente, anzi, il niente cosmico, l’assoluto in assoluto.
Sono un ragazzo di Cagliari e di Avellino, uno di quelli che ha speso permessi, implorato mezza giornata di ferie per andare ad Perugia nonostante fossi un neoassunto, una mezzasega che ai tempi contava meno del due di picche quando briscola era cuori.
Ho visto live infrangere i miei sogni, essere privato quantomeno della possibilità di gareggiare onestamente, lealmente, come dovrebbe essere quando si ragiona e si fa dello sport.
In cambio ho ricevuto sberleffi, manganellate, assalti vili, ma soprattutto la non considerazione da parte della stampa, la stessa che oggi paragona le coltellate di Roma con gli insulti a Galliani, ma fatemi il piacere.
Ho preso del piscio in testa a San Siro e la sera stessa mi sono sentito chiamare come uno dei 4 ciompi venuti da Firenze….
Io questa gente non la posso vedere e se tutto finisce al novantesimo di sicuro è per me e mai per loro, capaci di simulare un funerale o di fare espliciti boati in spiaggia per una nostra retrocessione.
Fate vobis, a ognuno il suo.
Voi volete interloquire con certi personaggi?
Io no, nella maniera più assoluta, perché dovrei..Per essere buono?
No, il buonismo non fa per me.
Se volete inteloquire, disquisire o discernere con certi personaggi fattelo pure, lo farete senza di me.
Mi dispiace ma tutto quello che rappresenta quella squadra per me è una categoria dell’intestino e questo a partire da coloro che scendono in campo per finire con chi li sostiene e il fatto lampante, il leit motive, è che
qui non si finisce dopo 90 minuti come si dovrebbe, si va oltre, oltre eccome visto il logo di testa del blog.
Buonasera e buon proseguimento, da quel punto di vista non contate su di me e se non smetto di scrivere è perché questa è casa mia e non di quelle …Senza seghe e peli sulla lingua.
RISPOSTA
Mah…
Pensavo che tu avessi un’altra idea del calcio e dello sport, mi sbagliavo.
E te lo dice uno che nel 1983 è sceso in piazza a festeggiare l’Amburgo per prendere per il sellino gli juventini, ma è calcio, non la guerra mondiale
Maggio 3rd, 2013 alle 22:08
Ps: se volevano mettere zizzania questa gente è riuscita nell’intento.
Maggio 3rd, 2013 alle 22:55
Allora
ragazzuoli,voi lo sapete, io sono uno dei più rissosi del blog, e quando m’attacco a qualcuno son peggio dei rottweilers, non gli stacco le mascelle da polpacci.
Però mi preme dirvi una cosa.
La dico ai fratelli viola più integerrimi, i più fermi e applicati nell’ortodossia del tifo.
Mi riferisco a Ombamching, a David T, a Simone di Garfagnana , che il caso vuole conosca di persona, con mio gran piacere e con un concetto che nutro nei loro confronti di simpatia , ma sopratutto di alta statura morale e intellettuale.
Ebbene, amici miei, facendo mio anche l’appello del saggio Mario Tintori vengo a perorare quei due o tre utenti dl blog , che pur di altra fede calcistica vengono a farci visita.
Cerchiamo di esser sereni nell’analisi.
Questi vengon qui con educazione, non alzano i toni, si assoggettano ai temi del DR. Guetta, e se vengono maltrattati non ribattono, ma se ne vanno via zitti, per riapparire in seguito con rinato slancio e doverosa educazione.
Io ve lo dico; se casomai dovessi andare a scrivere su un blog della Juve, mi lotterei come una bestia, ne manderei affanc…a trenta per volta, in definitiva farei peggio che Leonida alle Termopili.
Loro non fanno niente di tutto questo.
Amici, questi signori non hanno certo bisogno del mio permesso, come niente può il vostro ostracismo , quindi, perchè non dare un colpo di piccone , buttar giù questo muro e dar loro gradita cittdinanza ?!
In fondo, avere dei visitatori esterni da lustro anche al blog.
Sarebbe come dire…Signori quardate, noi ci si permette il lusso anche di avere ospiti qualche juventino.
E perchè… allo stadio non siamo quelli dell’abbattimento delle barriere, non siamo forse quelli dei premi alla correttezza, non siamo quelli che sul blog ci si adira perchè qualche grullarello ci ha fatto prendere quattomila euro di multa per i versi ai giocatori di colore?
Scusate, ma siamo politicamente corretti solo quando ci fa comodo?
Si taglia e si cuce la civiltà a secondo della stagione e del tempo?
E allora su, cerchiamo di dare il lato del sole invece che il lato oscuro della luna.
Rimane inteso che essi rimangano nei parametri di cortessia , di affabilità e pazienza pur qualora qualcun alzi un po i toni.
Dovranno far finta di non sentire, e non cadere nelle tentazioni di ribattere colpo su colpo.
Non possan ribattere come tifosi.
Sarebbe come venire a stuzzicare il can che dorme.
Ma possan dibattere come utenti cittadini, come utenti lavoratori, come utenti studenti, come utenti genitori.
Hanno i nostri stessi diritti e gli va concesso la tanto decantata pari opportunità.
Da parte mia , nel mio modesto 1 che vale il mio assenso , sono abilitati , anzi, sono graditi.
Ripeto amici, parlo per me, ma faccio appello al vostro cuore e alla vostra ragione.
E poi scusate Simone, David ed Alessandro…
Siete persone di simpatie di sinistra, non vorrete mica farvi considerare come i peggiori leghisti, “noi del Po di qua, voi negri e marrocchini di là”
Dai, non è da voi.
Un vorrete mica farvi passare avanti in democrazia da un missino bastonatore e oliatore ?
Un abbraccio a David, a Simone e ad Alessandro.
Antonello
Maggio 3rd, 2013 alle 23:48
…allora davvero unn’ho capito nulla…scusa…ma come mai tu sei per la juve? Cos’è che è andato male? 😉
Maggio 4th, 2013 alle 08:29
…eh eh eh Immonda…io avevo letto malissimo il messaggio di marco…pensavo avesse scritto che sul blog di veri tifosi della Fiorentina l’erano al massimo 3…e qundi prima di leggere meglio e aveo gà ì sangue agli occhi…detto questo…si si si…sono di sinistra come riferimento ai valori…ma la cosa che più odio, perchè la trovo assolutamente idiota e controproducente, è il razzismo e l discriminazione fatta su basi geografiche o cromatiche…ritengo che chi è razzista sia di fatto un debole che ha paura del confronto e deve proteggersi appellandosi a non meglio identificate nè dimostrate superiorità genetiche…un po’ come gli integralisti islamici che si rifugiano dietro la religione per tenere a bada le loro donne che, se non avessero certi vincoli, gli mangerebbero la pappa in capo… 🙂 Salutoni a tutti e speriamo stasera…
Maggio 4th, 2013 alle 09:16
Guarda Simone che, almeno per parte mia, nessuna zizzania.
Io non condivido certi approcci preconcetti ma mi guardo bene dal disconoscere come “fratello viola” chi li ha.
Ma nemmeno lo considero “miglior tifoso” di me.
Dico solo che non si può riversare su tutti i tifosi di altre squadre le nefandezze e le prevaricazioni delle rispettive società.
Ne si posso riversare su tutti i tifosi le nefandezze di alcuni di loro.
Sarebbe come se io, te, Antonello, David t e tutti noi che scriviamo su questo BLOG fossimo accomunati a quei dementi che gettarono la bomba sul treno e sfigurarono per sempre il tifoso del Bologna.
Comunque per quanto mi concerne tu, e tutti gli altri che la pensano come te, potete tranquillamente continuare a non interloquire con loro.
La mia personale opinione su di voi non cambierà di un millimetro. Terrò presente un vostro lato e lo rispetterò.
Voglio sperare però che da parte vostra sia possibile fare lo stesso.
Le ultime parole di david t. e il suo silenzio, anche a miei precedenti messaggi e SMS, mi fanno pensare il contrario, e sinceramente mi spiacerebbe.
Il calcio è divertimento, sfottò, evasione.
Le lotte di principio le vorrei lasciare a temi più seri.
MARIO T.
Maggio 4th, 2013 alle 10:28
David, mi dispiace ma quello che ho scritto me lo sento dentro.
Per me il calcio è pieno divertimento, non lo vivo male e mai l’ho vissuto, anche quando, per poche lire, insieme ai miei compagni e dirigenti, sono restato barricato in un lercio spogliatoio, senza acqua nè luce perche ce lavevano tolte, in attesa della “giardinetta” dei carabinieri e che questi ristabilissero le regole allontanando i facinorosi incazzati come bestie solo perchè pareggiammo in casa loro. In altri campi il mio portiere doveva stare 4/5 metri fuori porta per non sessere riempito di sputi dalla gente dietro il reticolato mentre altre volte, in quanto spesso capitano, mi hanno offeso pesantemente mamma, babbo, fidanzate e perfino i nonni. Eppure ho continuato a giocare, ha recitare la misera parte del Passarella dei poveracci, e a stare in campo fino a che le mie povere articolazioni inferiori mi hanno permesso di farlo in modo decente e alla fine la mia “carriera” passata sui roventi campi della periferia, mi ha visto totalizzare più o meno 500 presenze con poche espulsioni e una quindicina di ammonizioni.
Vorrò bene al calcio? Lo amo, per me è una droga, è tensione, rabbia, ma anche amarezza, desolazione, come quando hai sbagliato un rigore decisivo e devi rientrare nello spogliatoio dove ad attenderti c’è qualche pacca ma anche le lacrime a chi quella retrocessione non andava giù. Succede, ma tutto ha un limite, quantomeno fino al triplice fischio dopodichè stretta di mano, in bocca al lupo di rito, ci vediamo al ritorno o l’anno prossimo e convenevoli vari…La maglia, che era unica per tutta la stagione, di certo non potevamo scambiarcela e nemmeno chi segnava la tripletta poteva permettersi il lusso di portarsi a casa il pallone firmato da tutti coloro che erano scesi in campo.
Detto questo, non credo che ti fossi sbagliato su di me, quantomeno non di troppo. Il problema è la mia vita, in larga parte passata in provincia assediato dai gobbi. Non voglio fare la vittima e nemmeno ritenermi un tifoso speciale ma è stata, lo è e sarà durissima e poco cambia se i capelli, una volte nerissimi, adesso sono grigi perche segnati dal tempo che passa.
Più volte ho dovuto cercare dentro la mia anima tutto il meglio di me stesso per non rispondere alle provocazioni, anche pesanti e volgari, poi ho detto basta perchè tutto ha un limite. Sbaglio ad accomunare questi 3/4 gobbi agli altri, a far di tutta l’erba un fascio? Può darsi di si, ma se in politica è vero che riesco sempre a trovare un punto di incontro e ad aprire un dialogo più o meno civile e sempre costruttivo, quando si parla di Juve proprio non ce la faccio, è più forte di me. David, è da quando sono piccino che vengo additato come fiorentino di merda o su che caxxo di squadra tifo e se alla fine non ho mai riportato a casa un occhio nero è perchè non ho mai fatto a cazzotti, nenache quando te le levavano dalle mani.
Vi saluto cordialmente e buone cose,
arrivederci, specialmente se Toni segnasse quel goal che manca, magari stasera.
Maggio 4th, 2013 alle 10:56
Alessandrox, sapevo che eri persona dura ma leale, molto leale.
Oggi ne ho l’ennesima riprova.
Grazie.
—————–
Al mio Simone di Garfagnana
Simo, chiudi gli occhi, non pensare a niente, adesso conterò fino a tre e te addormenterai, poi riconterò fino a tre e ti sveglierai di nuovo, ma solo quando lo dirò io, solo quando lo dirò io…….
ggnnrr ssshh senti come dorme….
-“Allora Simone mi senti?”
-“sie”
-“sei nell’anno 2030, tuo figlio sta per tornare a cena , con se porta la sua nuova fidanzata promessa sposa, eccolo sta per suaonare alla porta vai ad aprire”
-“ciao babbo, ciao mamma, vi presento Francesca, la mia fidanzata”!
– Ciao Francesca,vieni, entra pure, che bella ragaza che sei, vieni accomodati”
La famigliola è a tavola, stanno tutti mangiando in pace ed allegria, ad un certo punto il figlio di Simone fa una battuta per stemperare l’ambiente…
-” babbo, lo sai Francesca l’è per la juve…!”
Il giovanotto un fa a tempo a finire la frase che al nostro beneamato Simone rimane il boccone incastrato in gola.
Dopo aver tirato alcuni moccoli irripetibili, la gola si libera, ma Simone si contorce dolorante in terra, ecco , accorre la moglie, chiama l’ambulanza…
-“aiuto,aiuto, a mio marito son comparse le vesciche su tutto il corpo, c’ha gli occhi di fuori, straparla termini stranieri, forse è posseduto”
Un fa a tempo a finire la telefonata che Simone si alza da terra rantolante, prende un randello e comincia a randellare il Figliolo…
-“Brutto pezzo di merda, proprio a me tu lo dovevi fare! a me , con tutti sacrifici che ho fatto per te, ora mi piglieranno tutti per i sellino… “ohh, bada quello, lo sai g’la la nuora gobba, che vergogna, io un la facevo nemmen entrare in casa, più volentieri il figliolo buho, bada icche ti dico!!”
Ma il figliolo è un dritto, è intenzionato a far valere le ragioni della sua scelta, e poi ama quella ragazza…
-“babbo, non capisci una sega, io e lei ci amiamo, è una ragazza bravissima, si ottima famiglia, seria, si sta laureando, ci sposeremo e avremo tanti bambini, qualcuno viola, qualcuno per la juve…
Un fa a tempo a finire la frase che a Simone pigliano le convulsioni…
-“arrgghhh! il nipotino gobbo no! il nipotino Gobbo no, poi vo ai giardinetti e mi ripiglian tutti per i sellino…”bada quello, lo sai gl’ha il nipotino gobbo! se lo mettan all’asilo indove va il mio, lo levo subito dalla scuola, o che gente c’è , di già in classe c’è figliolini negri, ora tu c’hai a mettere anche i figliolini juventini, poi siamo a posto… e poi s’hanno a lamentare che in Italia l’è tornata la TBC,per forza, con tutti questi strisciati…”!
Intanto, mentre nel sonno il buon Simone vede tutto questo, strane protuberanze affiorano sul groppone dello stesso… ecco, stanno crescendo a dismisura, non accennano a fermarsi, ecco, ecco, ma è…ma è… UNA GIGANTESCA GOBBA!
La moglie inorridita corre a prendere un rosario , e accende una candela
-” Signore, perdonalo, gl’è un bravuomo, gl’è un pò sonaho, sai da quando è diventato grillino ogni tanto dice delle bischerae, ma ti prego o mio Salvatore, anche gobbo no, poi le mie amiche le mi piglian per i sellino quando passo; mi par di sentille…
“ohh! pissipissi bau bau, quella l’è la moglie di Simone, lo sai i sù marito è diventato gobbo, o che indecenza l’è, io un mi farei nemmen toccare da un marito gobbo, e poi, si dice che a gobbi un gli si rizza nemmeno…
Allora, il buon Signore che tutto vede e a tutto provvede decide di fare il miracolo…
All’improvviso la gobba che rende deforme il profilo di Simone ecco che scompare, le vesciche su tutta la pelle vengono riassorbite, e la parlata del poveretto torna fluida come la conoscevamo.
Adesso Simone può risvegliarsi,
uno, due tre, ecco che il Garfagnese apre gli occhi.
Il sor Simone ora è sveglio e lucido.
Non ricordaniente di tutto ciò che ha sognato mentre era in autoipnosi…
Comincia a vestirsi per portare il figlioletto a pallacanestro… ma ecco che suonano alla porta…
-“o chi c’è ora?”
Apre la porta e davanti si trova una bellissima quarantenne , mamma di un compagno del figliolo.
In mano la signora labbruta e sicuramente abile pomponiera tiene le chiavi della macchina… maremma cane, un conato di vomito assale Simone…
Tattasi di portachiavi juventino, così composito: da una parte c’è una zebra , dall’altra c’è scritto trenta sul campo.
Allorchè Simone riborda, casca in terra rantolante e cianotico
Arriva la moglie …
-“Simone, Somoncino mio , icchè t’hai a questo giro?”
Simone da terra, con le ultime forze, balbettando indica il portachiavi della tardona…
-” la z..e..br..a, la ze…b..ra, !
Allora la moglie che che già da tempo bolliva stavorta si scatena….
-” Simone , t’avresti belle rotto ì’ cazzo on codeste fisime!
Sorti di costì, e porta ìl figliolo in palestra, vu siete già in ritardo, accidenti a te ai carcio e tutti fissati come tene”!
Ciao Simo, a presto.
Oh si scherza, quando ci si trova a cena un me le dare!
Ciao zingano
Antonello
Maggio 4th, 2013 alle 13:36
Figurati se te le do, ci mancherebbe anche quella.
Piuttosto complimenti per la storiella, un pezzo degno della letteratura per ragazzi. Non sarà in stile Rodari, ma poco importa, anche perchè i contenuti in stile toscano si casomai si avvicinano un po’ più a Luigi Bertelli che ad altro. Fisime a parte, a patto che vi siano, sto tuttavia constatando che esiste una differenza neanche troppo sottile tra me e chi come me e altri, tipo te, Mario e/o chi per voi.
La differenza si racchiude in due parole: Curva Fiesole. Tutto qui, non c’è altro.
Per vostra stessa ammissione non avete mai vissuto pienamente il microcosmo della curva, non avete mai vissuto in prima persona gli umori, gli stati di animo i piccoli grandi drammi di una tifoseria, quella più accesa dello stadio, che con i suoi pro e i suoi contro sono destinati ad accompagnare per tutta la vita chi è cresciuto in curva.
Anche se ho i capelli grigi, anche se son prossimo ai 50 anni, di fatto sono un Ultrà, lo sono dentro; con la mia mentalità, fatta rigorosamente di pace, non violenza e riconoscimento dei meriti dell’avversario, ma pur sempre quella di un Ultrà.
Ecco qual’è la differenza sostanziale di questo modo diverso di vedere e di approcciare l’aspetto che ha innsescato la discussione.
Per te e Mario, assolutamente tifosi di serie A come lo sono io, vige un altro modo di vivere il tifo che se per 99 casi su 100 collima con il mio, in 1 proprio non ci troviamo e nè ci troveremo.
Ripeto, sotto quell’aspetto non ce la faccio è una cosa più forte di me, sono cresciuto così, morirò così, da quel punto di vista non cambio, non voglio cambiare.
Chi come me ha vissuto la Curva sa dove voglio andare a parare.
Ciao
Maggio 4th, 2013 alle 16:05
Per simo…io non ho vissuto né la curva, né tanto meno il tifo x la fiorentina…quindi, ribadisco che x mia stessa ammissione, io non posso capire il tuo modo di vivere questo amore calcistico e x questo d’ora in poi te e altri come te li rispetterò al massimo e io non interagirò più nei confronti dei vostri interventi. Detto questo, voglio solo dirti che io il calcio l’ho vissuto esattamente come te, sono rimasto chiuso negli spogliatoi assiedati x 2 volte in attesa dei carabinieri, da ragazzino ho giocato in campi dove quando andato a fare le rimesse laterali facevo la doccia dagli sputi che prendevo…ha 17 ho visto un mio compagno di squadra essere massacrato di botte in maniera vile e bestiale fino a che non siamo arrivati in molti in suo aiuto…ho esordito a 18 anni in 1ma categoria, quando in quegli anni la prima cat valeva 2 serie superiori dei campionati odierni: ho esordito all’elba, quando all’epoca giocare all’isola, significava andare a combattere battaglie furiose, che con l’agonismo sportivo anche sfrenato niente avevano a che fare…in quella partita ho preso scapaccioni, calcioni, insulti di ogni genere e sono volato x aria non so quante volte…il mio successo in quell’occasione non fu la mia prestazione che per altro fu normale, bensì il fatto di essere rimasto in campo fino alla fine, nonostante l’allenatore mi chiese almeno 5 volte se volevo essere sostituito…la tentazione ad ogni richiesta di dirgli di sì fu sempre forte, ma resistetti fino alla fine e uscii dal campo al 90, sconfitto ma orgoglioso di aver resistito a tutte quelle provocazioni. Ho smesso di giocare a 24 anni, quando un intervento da macellaio di un avversario mi ruppe i legamenti di una caviglia…x me, che già il lavoro non mi permetteva più di allenarmi sufficientemente, fu un motivo più che valido. Ma il calcio l’ho sempre avuto nel sangue, e come x te, anche x me è la mia droga…e se non mi faccio la mia dose settimanale io sto male! Non ho più tempo…finisco con un forma okc, anche se senza westbrook sarà durissima arrivare in fondo. Con rispetto… Marco.
Maggio 4th, 2013 alle 19:20
…sempre per Immonda…inoltre nonstante tu sia un destro, ma comunque sociale, preferisco scannarmi faccia a faccia con te che amoreggiare con chi poi ti fa le corna alla prima occasione…parlando di pregiudizi…io sono tra i fiorentini che 1) pensano di non avere la puzza sotto il naso…odio l’arroganza ingiustificata di certi miei concittadini…se si fosse meno supponenti avremmo almeno un milione di tifosi in più…quindi VIVA PRATO e chi si sente pratese ed è anche Viola (inoltre tra i più grandi tifosi Viola scomparsi e viventi molti erano nati e/o vivevano a Prato…il periodo del nostro periodo più sontuoso è coinciso con la presidenza di un pratese MAI TROPPO RAMMENTATO…si dovrebbero fare iniziative per ricordare i vai Ridolfi, Befani, Baglini e compagnia…) …2) considero i tifosi Viola di fuori Firenze degli eroi e in me avranno sempre un fratello…. 3) ci si prende qui sul blog ma, a conti fatti, con gente con la quale NON vado assolutamente d’accordo (tipo Mfranz, Antigufo, Zachini, Marco san, Jack Kramer, Ombaingh o come si scrive, e compagnia cantante) alla fine, sono e restano tifosi Viola…quindi sacri…sacri e risacri…con questo..a pochi minuti dalla partita…saluto tutti e incrocio le dita!
Maggio 4th, 2013 alle 22:54
Tranquillo Marco,
Come ho già scritto sul Topic in cui si parla di Totti, grazie a Dio ho centinaia di cose da fare, mille interessi da coltivare e svariate cose in cui credo di potere e dovere migliorare anche alla mia età che non è più quella di un ragazzino.
Se una cosa non mi sta bene agisco di conseguenza e se il problema persiste non sto a menare il can per l’aria, lo risolvo, punto e basta, anche a costo di perdere qualcosa. È una mia prerogativa, sono stato abituato a così e la cosa non mi dispiace perché alla sera mi corico senza pendenze in corso, altrimenti non vado a dormire fino a che non mi sento a posto.
Ognuno faccia il proprio gioco o, se vuole, che reciti la sua parte.
Io ho fatto la mia scelta.
Ti ringrazio delle tue parole ma il tuo rispetto non mi occorre, non lo reputo necessario come altresì lo pretendo quando sono in attesa di una visita, oppure quando firmo la delega del modello unico, dell’Inps, dell’irap e di tutto il corrimi dietro sapendo bene che c’è chi, alle mie spalle, fa ben altro.
Fattene una ragione, con me è una guerra persa perché non potremo mai calcisticamente coesistere; è semplicemente improponibile. A me la squadra a striscie bianconere arreca lo stesso effetto che Hitlet arrecava a Sir Churchill. Hanno seminato vento, raccoglieranno tempesta, questo è quanto disse il Sir alla camera e questo è quanto aggiunse tempo dopo:
potevano scegliere tra il disonore e la guerra, hanno scelto il disonore e avrranno la guerra
Qui radio Londra, fine del messaggio.