Non ce la faccio…
Via ragazzi, non ce la faccio, è più forte di me.
Partiamo da un presupposto: Gabriel Omar Batistuta è il più forte giocatore che io abbia visto a Firenze, forse a causa degli infortuni di Antognoni e della stramaledetta partenza anticipata di Baggio.
Comunque sia, la storia ci consegna questo: il più grande.
E di una generosità enorme, basta pensare alle infiltrazioni fatte per esserci sempre, forzature pagate a caro prezzo a fine carriera.
Ma per spiegarlo fuori dal campo, per raccontarlo umanamente per come l’ho conosciuto io, che pure ho vissuto con lui i primi mesi da quasi separato in casa con Lazaroni, mi viene da dentro irresistibile una strofa del memorabile pezzo di Giorgio Gaber “Io se fossi Dio”, quando l’immenso Gaber parla di Aldo Moro.
Ho i testimoni: chiedete alla redazione di Radio Blu cosa avevo pronosticato sul fatto che oggi potesse andare a trovare Montella (che non gli dette la maglia numero 9 quando passò alla Roma), Andrea Della Valle e tutta la Fiorentina.
Aveva di meglio da fare e in fondo sono fatti suoi, ma stavolta l’avevo azzeccata in pieno.
Niente di nuovo sotto il sole, Batistuta è fatto così e per spiegarvelo meglio vi ripropongo quello che scrissi dieci anni fa ne “La mia voce in viola” a proposito dei nostri rapporti (ho sbagliato il finale, come capirete leggendo).
E ora sono quasi pronto a scommettere che dopo questa mia esternazione ascolterete le sue parole in un’intervista a qualche radio che non sarà certamente Radio Blu, ma che ci volete fare, sono fatto così: testardo e sincero fino all’autolesionismo…
Pare che oggi alle 11 si possa ascoltare il grande Bati: sintonizzatevi…
IO E BATI
L’ultima volta che ci siamo visti è stata quando la Roma giocò a Firenze, nel febbraio 2002. Stavamo quasi per andare a sbattere l’uno contro l’altro ed era quindi impossibile ignorarci, così abbiamo alzato tutti e due lievemente la testa in un sofferto cenno di saluto. Questa “guerra” con colui che considero il miglior giocatore della storia della Fiorentina, almeno da quando vado allo stadio, è uno di quei passaggi spiacevoli e perfino dolorosi della mia piccola storia professionale.
Eppure l’inizio era stato splendido. Nel febbraio 1992 venni incaricato di andarlo a prendere all’allenamento per accompagnarlo a La Nazione, dove avrebbe condotto un filo diretto con i tifosi. In macchina parlammo di tutto, stabilendo una confidenza che è andata poi rafforzandosi nei suoi primi anni fiorentini. Ricordo le sue partecipazioni al Ring dei Tifosi, quando organizzavamo la trasmissione registrata apposta per lui, oppure il regalo della cassetta audio con dentro i miei urli per i suoi gol e tanti altri piccoli episodi. La frattura tra noi ha una precisa collocazione temporale: metà luglio 1997.
Batistuta non voleva rimanere alla Fiorentina, perché altre squadre gli avevano promesso almeno il doppio di ingaggio e così si barricò in un albergo a Roma, in preda ad una vera e propria crisi di nervi: o gli davano più quattrini o considerava chiusa la sua esperienza in viola. Con la radio realizzammo una diretta fiume dall’hotel dove i Batistuta (c’era anche il padre) ricevevano i dirigenti in un crescendo quasi insostenibile di tensione. Ad un certo punto prese la parola Rinaldo e disse quello che tutti pensavano: «ma che crisi nervosa! Questo qui vuole solo più soldi e non gliene frega niente se ha un contratto già firmato, così come non gliene frega niente della Fiorentina». Apriti cielo! Tutti sentirono quell’intervento, anche e soprattutto gli amici di Batistuta. Alla prima uscita stagionale della Fiorentina di Malesani, io ero in campo per realizzare le interviste di Telemontecarlo e quando mi avvicinai a Gabriel, lui rispose che con me non avrebbe parlato a causa delle dichiarazioni di Rinaldo, che però, a quanto ne sapevo, non era ancora diventato il proprietario di Tmc.
Nell’estate successiva, il tormentone del rifiuto di tornare a Firenze si ripeté ed io moraleggiai un po’ sulla storia dei contratti da onorare e sul fatto che i soldi non sono tutto nella vita. Avevo ragione nella sostanza, ma ancora non sapevo cosa mi sarebbe capitato quaranta mesi dopo, con certa gente che pensava ai quattrini quanto e più di Batistuta, valendo però un decimo del campione argentino. Le cose stavano precipitando e così una sera di ottobre, esasperato da questa polemica, mi misi a sedere accanto a Bati nel viaggio aereo di ritorno da Lecce a Firenze. Parlammo per un’ora, tra la curiosità generale dei suoi compagni e degli altri giornalisti, arrivando ad un compromesso: se Rinaldo avesse chiesto scusa per aver tacciato Batistuta di venalità, i nostri rapporti sarebbero tornati normali. Il che, tradotto nella quotidianità, avrebbe voluto dire che smetteva di chiedere ai giornalisti della mia radio e della mia televisione di passare le sue interviste solo se io non fossi stato presente alla trasmissione. Si poteva addirittura ipotizzare che potessi ospitarlo in qualche programma e che i compagni di squadra del suo giro, chissà, forse avrebbero ricominciato a salutarmi anche quando lui era nei paraggi. Bati voleva inoltre che l’intervento “riparatore” avvenisse in un momento di grande ascolto. Non fu facile convincere Rinaldo a chiedere scusa, ma poi accettò, per il bene della radio e, credo, soprattutto per affetto nei miei confronti. Il “mea culpa” andò in onda in un dopo partita, mentre eravamo collegati da Ginevra per seguire la sentenza relativa alla bomba carta di Salerno. Registrammo l’intervento e la cassetta fu portata dall’incolpevole Ceccarini al cospetto del divino capitano. «Questa me la metto sulle pa…», rispose Batistuta, decretando di fatto la fine dei nostri rapporti.
Nelle sue ultime stagioni fiorentine ci sono stati momenti perfino comici, tipo quando Bati aspettava in macchina fuori dagli studi di Canale Dieci la moglie Irina. Lei stava imparando a fare televisione e lui non voleva in nessun modo entrare negli studi, cioè nel territorio del “nemico”. Oppure quando depennò personalmente il mio nome dalla lista degli invitati alla festa del suo viola club, tra l’imbarazzo dei suoi “sottoposti”, che proprio a me si erano rivolti per pubblicizzare al massimo la manifestazione. Certo non sono stato troppo furbo a rimarcare tutte le volte che qualcosa di Batistuta non mi piaceva negli atteggiamenti che teneva fuori dal campo, ma non ho mai smesso di esaltare in radiocronaca le sue incredibili qualità calcistiche. Quando nel maggio del 2000 seimila tifosi invasero il Palazzetto dello Sport per dire no alla sua cessione, un ragazzo fece il mio nome al microfono come simbolo dei nemici di Bati. Ero in studio a condurre la diretta e sentii una fischiata generale nei miei confronti che mi gelò il sangue. Ma avevano ragione loro, perché anch’io, da tifoso, tra Batistuta e Guetta non avrei avuto dubbi su come schierarmi: uno era il campione più straordinario degli ultimi trent’anni e l’altro solo un cronista che raccontava da quasi quattro lustri le partite dei viola. In questi casi non conta chi ha ragione, ma chi ha regalato emozioni.
Prima o poi anche l’immenso Batistuta appenderà le scarpette al chiodo e quel giorno, se sarà possibile e se lo vorrà, mi piacerebbe passarci insieme un’altra ora, come quel viaggio fianco a fianco da Lecce a Firenze, solo che stavolta dovrà essere davvero il punto di partenza per un nuovo rapporto.
Aprile 26th, 2013 alle 16:24
I giocatori passano,la Fiorentina rimane!FORZA VIOLA!!
Aprile 26th, 2013 alle 16:26
Potremmo dire che Batistuta e’ stato una sorta di precursore (a livello di atteggiamento riguardante l’ingaggio) di Ibrahimovic. Non metto comunque in dubbio che sia stato un campione, pero’ il passaggio dalla fiorentina alla roma (e dico ROMA, NON BAYERN O REAL MADRID!) lo reputo imperdonabile.
GRANDE CAMPIONE, MA COME UOMO (ANCHE LEGGENDO QUELLO CHE HA SCRITTO DAVID) MERITA UNO ZERO ASSOLUTO.
Aprile 26th, 2013 alle 16:32
Mi spiace …forse i tempi per ricucire non sono ancora maturi ..spero per lui che voglia veramente ” bene ” alla Fiorentina , Firenze e ai suoi tifosi e non solo perchè è stato coperto di palanche ….
Umberto S Alessandria
ps non so se legge il blog ..io , a distanza di tempo , la maglia con scritto dietro batistuta e il nr 9 la porto sempre .. anche in una città di gobbi e strisciati ….
Aprile 26th, 2013 alle 16:32
Centavanti immenso, determinazione incredibile, passava ore ad allenarsi per migliorare sempre, veramente un grande giocatore. Sulla persona giravano molte voci contrastanti ma a me interessava solo vederlo lanciato verso la porta avversaria e caricare il destro, in fondo mica ero Io il suo sarto di fiducia…………!
Aprile 26th, 2013 alle 16:36
questo post ti rende onore come uomo.
Lui è stato il più grande centravanti di tutti i tempi,diciamo che te sei il batistuta dei radiocronisti fiorentini, aggiungiamo un ricco ggiuve me… e tifiamo viola tutti insieme
Aprile 26th, 2013 alle 16:54
Ho letto il post e sembra che il 1997 faccia parte della preistoria e non siano passati solo 16 anni. Le parole di quel Rinaldo sono talmente scontate ‘Questo qui vuole solo più soldi e non gliene frega niente se ha un contratto già firmato, così come non gliene frega niente della Fiorentina’, che adesso non ci sarebbe più neppure bisogno di dirlo. Recentemente qualcuno per dire che non è vero, che ci sono le eccezioni, ci ha scritto anche un libro (tenetevi il miliardo),poi si è visto come è finita; ma nessuno di noi pensa di portare la maglietta non dico di Batistuta ma di qualsiasi altro calciatore (escludo solo Antognoni e i tempi andati)per vantarsi dell’uomo che ha giocato a Firenze,ma SOLO del calciatore . Spesso siete voi giornalisti che dovete ancora cercare di fare questa manipolazione culturale: chi gioca in quella squadra è anche un tifoso di quella squadra. Lo facevate,forse, perchè adesso verrebbe da ridere. Forse nel 1997 ancora questo concetto non era così chiaro e questo spiega tutta la triste vicenda.
Aprile 26th, 2013 alle 16:57
Batistuta come giocatore é stato per me ,forse il secondo piu’ forte attaccante che la Fiorentina abbia avuto.Il primo ,mi dispiace,sei giovane, é Kurt Hamrin.”No cabe duda”.Pero’ Hamrin é restato legato a Firenze e ci vive ancora.Batistuta ha sempre pensato al denaro, e non é il solo.Mi ha emozionato con i suoi goals ,alcuni indelebili nella nostra memoria.Pero’,come uomo, mi lascia indifferente.
Aprile 26th, 2013 alle 17:01
Ciao David,
perchè non cogli l’occasione in questi giorni fiorentini? Prova ad incontrarlo…o se non ora fallo magari a maggio quando tornerà (così pare). Te lo dico perchè conoscendo il tuo viscerale amore per la Viola, credo che questo rapporto travagliato con uno dei suoi miti, sia per te una cosa abbastanza dolorosa…
Hai ragione, calcisticamente è stato immenso, il migliore. Tu lo sei senza dubbio da un punto di vista radiofonico per la nostra amata Viola. Perchè non ci provi?
Con stima
RISPOSTA
Inutile, per una volta, come ho scritto, misi la ragione di Stato davanti al mio orgoglio, successe nel 1998 e i risultati sono stati quelli descritti.
Non mi interessa piu’, grazie della stima, ciao
David
Marco
Aprile 26th, 2013 alle 17:06
Io la vedo così:
come con Antognoni la società non si è mai adoperata per smussare gli angoli ed addivenire ad un armistizio definitivo, così è stato con Batigol: anche lui, penso, ci tenesse ad avere un ruolo (come Giancarlo) nella Fiorentina.
Di fatto Bati è venuto a Firenze di sua iniziativa, non per invito della società. Ci saranno altre occasioni più ufficiali, spero, perchè, anche se adesso è meglio che Montella e la squadra siano concentrati sulla partita di domenica, il fatto che non sia andato a salutare la squadra viola un po’ mi è dispiaciuto.
Sul resto, sui soldi etc. io so che lui quello che ha preso l’ha restituito sul campo a suon di gol !
A differenza di altri che preferirono andare … al carnevale e che, ancora oggi, sono più apprezzati !
Aprile 26th, 2013 alle 17:14
probabilmente il carattere di bati è quello che è, resta il fatto che ho ancora il suo poster incorniciato al muro e a distanza di tutti questi anni, come per tutte le cose del passato, che finchè le avevi davanti le davi quasi per scontate, il suo mito appare oggi ingigantito e lo sarà sempre più… tra 50 anni, noi tifosi ancora diremo di lui, e chi non lo avrà vissuto ne vivrà il mito lontano e misterioso, come noi guardiamo le foto in bianco e nero di hamrim
Aprile 26th, 2013 alle 17:26
me lo ricordo quando i batistuta si chiusero in albergo quando la squadra era in ritiro e noi che si pativa ad aspettare notizie che non arrivavano ogni secondo come ora tramite internet. erano le prime avvisaglie di come si sarebbe ridotto il calcio negli anni successivi. comunque io posso accettare che tu non apprezzi l’uomo batistuta perchè ci hai avuto a che fare in prima persona, ma tutti quelli che esprimono giudizi senza neanche averci mai parlato potrebbero fare tranquillamente a meno di parlare. io ho avuto la fortuna di conoscerlo nell’inverno 1998 tramite un il suo insegnante di inglese che era un ragazzo americano che non sapeva neanche chi fosse batistuta perchè il calcio non gli interessava. per quello che è stata la mia piccola esperienza posso tranquillamente dire che mi risultò molto simpatico e alla mano e poi ragazzi… batistuta è batistuta, semplicemente il più grande, e alla fine comunque anche con qualche bizza ogni tanto, è rimasto qui 9 anni ed ha giocato in serie b.
un centravanti cosi difficilmente lo rivedremo in viola.
Aprile 26th, 2013 alle 17:30
amato (anche troppo) sul campo… Batistuta ha manifestato nella vita limiti personali (conosciuti da tanti a Firenze)… ma ci interessa solo il giocatore… o no?
Aprile 26th, 2013 alle 17:40
Marco-san,ma la tua esperienza la consideri “conoscienza”?Quello che dici giustamente per chi ne parla senza conoscerlo,vale anche per te!Che ne sai tu,chi è Batistuta nella vita?Se si fa per parlare,se ne può parlare tutti(con rispetto ovviamente)se ne devono parlare i conoscenti,allora si deve tacere tutti!Anche io,conosco cose di prima mano sul Bati e pochissimo edificanti,ma non ne do giudizi!
I GIOCATORI PASSANO;LA FIORENTINA RIMANE!FORZA VIOLA!!
Dice che non ha visitato il centro sportivo per rispetto della moglie,Irina!Meglio tardi che mai!!
Aprile 26th, 2013 alle 17:43
Scusa David, ma cosa ti importa di essere amico dei calciatori?
Anzi io ritengo che, da giornalista indipendente, meno conosci personalmente le persone che sono oggetto del tuo lavoro, che e’ in gran parte descrizione del loro lavoro e critica conseguente, e più’ sereno e inattaccabile sarai nei giudizi.
Un po’ come i carabinieri che non dovrebbero mai entrare troppo in confidenza con i cittadini del paese o della citta’ in cui lavorano: cordialita’ ed educazione sempre, confidenza mai.
RISPOSTA
Infatti non me ne frega niente di essere amico, da quei tempi sono passati 15 anni, ho solo voluto raccontare quello che mi è successo stimolato dall’episodio di oggi che giudico pessimo, ma prevedibile, ciao
David
Aprile 26th, 2013 alle 17:47
a me sembra un ottimo centravanti ma non un fuoriclasse:
ha fatto molti goal in una squadra che non ha mai lottato per lo scudetto.
A Roma non è stato certo decisivo per lo scudetto 2001 nonostante il gol dell’ex.
Nella nazionale argentina ha fatto molti goal, ma è mancato nei momenti topici (mondiale 1994 e 1998).
Non ha dribbling.
Quindi come possiamo paragonarlo a Baggio, Van basten, Totti, etc..?
RISPOSTA
Certo che lo possiamo paragionare!
Fuoriclasse: Pelè, Maradona, Crujiff, Di Stefano.
I campioni possono essere da 9 o da 8,5, ognuno decide a seconda dei gusti, Batistuta è stato un campione, ciao
David
Aprile 26th, 2013 alle 17:48
Caro David,
non me ne frega niente dei suoi problemi caratteriali, delle sue picche, delle sue crisi di nervi, della sua avidità, della sua avarizia, del suo opportunismo, della sua permalosità.
Bisogna saper discernere il nostro grande campione dall’uomo.
Caravaggio era un assassino, Mozart si scopava la cugina, Beethoven era un puttaniere, D’Annunzio un dissoluto, Maradona si faceva ciucciare l’alluce, e via dicendo…
CHISSENEFREGA!!!
Quanto m’ha fatto godere Omar Gabriel Batistuta… Nemmeno tutte le donne che ho avuto!
Non esageriamo, quasi…
Uno dei tre più grandi centravanti di tutti i tempi, e lo abbiamo avuto dieci anni!
E quando mai!!
CORRI ALLA BANDIERINA! BOMBER DELLA FIORENTINA!!
Ribot
RISPOSTA
E io infatti cosa ho scritto: che tra Batistuta, che si comporta così, e Guetta se fossi un tifoso non avrei dubbi: sarei sempre dalla parte di Bati, che mi ha fatto godere.
Ciò non toglie la veridicità di quanto ho scritto, ciao
David
Aprile 26th, 2013 alle 17:53
giorgio giorgi, ma infatti io mica ho detto che lo conosco, però siccome qui tutti chiaccherano del batistuta uomo che è tirchio, borioso ecc. solamente per la maggior parte per sentito dire, mi viene spontaneo intervenire. anche perchè siccome bati è l’unico omo che m’ha fatto godere in vita mia, mi agito quando ne sento parlare male. per capire meglio cosa voglio dire, vai su you tube,riguardati qualche gol. no ragazzi, sul bati non chiedetemi di essere ohiettivo.
Aprile 26th, 2013 alle 18:00
Non per nulla l unico capitano l unico idolo leader denteo e fuori uomo dentro d fuori ha un solo nome altro che batistuta . Giancarlo antognoni unico e solo .
Aprile 26th, 2013 alle 18:01
I calciatori sono professionisti e hanno il diritto di scegliere i soldi e non la maglia, l’importante è che quando giocano diano il massimo per la squadra di appartenenza. Non conosco Batistuta, ma ho sentito spesso notizie circa la sua venalità. Ma ha sempre onorato la maglia, giocando spesso in condizioni di salute precaria, a differenza di altri giocatori. Il tifoso deve essere obiettivo e riconoscere il diritto dei giocatori professionisti a scegliere il massimo profitto, la carriera è breve. Comunque ora ricordo che il Nostro a Lisbona, partita di andata di una coppa europea con il Benfica, impedì alla squadra di rispondere al saluto da noi rivolto alla squadra, non ritenendoci degni della nostra attenzione. Ma è pur sempre un uomo e non per questo posso dimenticare le gioie e le emozioni per i suoi goals. Anche una nostra gloria non seconda al Bati, il grande Hamrin, passato al Milan, segnò a Firenze con la maglia del Diavolo ed esultò smodatamente. Sono uomini e bisogna separare la loro abilità tecnica dalla personalità morale. Alè Viola, la Nostra squadra ha un insignificante rapporto con gli occasionali giocatori che hanno l’onore di vestirne la Maglia.
Aprile 26th, 2013 alle 18:02
Io me ne farei una ragione e ci metterei una pietra sopra.
Anche se non digerisci il fatto che aspetti personali possano
ancora oggi influenzare quelli professionali. Comunque non
capisco ancora i motivi dell’ atteggiamento di Bati. Penso sia
evidente a tutti che a Roma ci sia andato per i soldi e per
vincere uno scudetto, come ha fatto Baggio, come ha fatto
Rui Costa e come farebbe ogni bravo professionista.
Aprile 26th, 2013 alle 18:10
Direi che quello raccontato da te qui sopra è molto peggio per l’immagine di Batistuta di quello che disse Rinaldo nel 1997. Ne viene fuori una persona meschina e vendicativa, che tiene il rancore per decenni anche verso chi lo ammirava. Io preferisco ricordarlo mentre scuoteva la rete con i suoi tiri potenti, o correva alla bandierina, o faceva la mitraglia. Hai ragione, David, forse non avremo mai più uno come lui. Forse.
Aprile 26th, 2013 alle 18:10
@marco-san,non ho bisogno di andare sul”Mio tubo” 🙂 ,i migliori video del Bati ce l’ho scaricati su PC!Lui,Antonio e Baggino (Borja sta arrivando)sono i miei miti calcistici.Ma sull’Antonio uomo,sul Bati uomo e sul compratore di miniere di diamanti neri in Venezuela delle remore ce l’ho!Almeno cerco di scindere le cose!Ma il tuo pensiero era chiaro,era per mettere un po di pepe.Oh che devono leticare solo l’Immonda e il Generale!? 🙂
Aprile 26th, 2013 alle 18:10
Caro David, sarò brevissimo, il sig. Batistuta sicuramente è stato uno dei grandi nella storia della Nostra Fiorentina, ma come persona probabilmente valgo più io nelle mie difficoltà quotidiane con tanti problemi, come d’altronde credo siano in diversi purtroppo ad averli, che Lui con tutti i soldi che ha guadagnato. Ciao Domenico. P.S. Per me l’amicizia di una persona ha più valore di qualsiasi tesoro.
Aprile 26th, 2013 alle 18:15
Caro David, spero, e penso, che chi lo idolatrava in ogni ambito abbia cambiato idea guardando la nefasta intervista di qualche anno fa, quella in cui ironizzava su Firenze ed i Fiorentini. Per lui il calcio era un lavoro, l’affetto dei Fiorentini proprio non riusciva a comprenderlo (ma ne traeva senza remore ogni possibile vantaggio, da bravo bottegaio). In campo é stato un grande, fuori dal campo, per dirla in vernacolo, un abbuffino. A mio parere sbagliasti a svilire la tua indiscussa professionalitá nel tentativo di ricucire i rapporti, anche se capisco che per un giornalista sportivo tagliare i ponti con il giocatore piú rappresentativo rappresenti un bel problema. Ma te sei ancora qui, ad allietarci con le tue radiocronache, mentre Bati (pur restando nella memoria di tutti), se ne é da tempo andato.
Aprile 26th, 2013 alle 18:23
x l’amico andrea …
anno 2000 2001 roma ( purtroppo campione d’italia ) batistuta 28 partite 20 gol ….direi abbastanza decisivo …
1994 ..tutti sanno come è andata ..se non purgavano maradona quella argentina sarebbe arrivata in finale
1998 ..batistuta ne sigla comunque 5 …
lui non aveva bisogno del dribbling ..spostava l’aria e il difensore ne veniva risucchiato ….:)
BATISTUTA E’ IL PIU’ GRANDE BOMBER ( INTESO COME CENTRAVANTI CLASSICO )CHE IO ABBIA MAI VISTO GIOCARE SULLA FACCIA DELLA TERRA …Giusto non paragonarlo ai quei tre che hai scritto ….altri ruoli …Ciao !!
Umberto S Alessandria
PS ho alzato i toni per enfatizzare ..chiedo venia ma il bati lè il bati …. nel 91 ..quella coppa america ..fu un colpo di fulmine .. non mi ci fate pensare …
Aprile 26th, 2013 alle 18:27
Quel giorno di cui parli, lo ricordo bene……! Era estate, lui a Roma, noi a soffrire appesi ad una diretta di radioblu interminabile. Io personalmente ero in via palazzo dei Diavoli barricato in auto x non perdere una parola di quella vicenda………! Ricordi di vita, di passione, di tifo……..! Non ricordo l’intervento di Rinaldo nei dettagli, ma a distanza di molti anni io la pensavo come lui……e tutt’oggi credo che sia stato tu dalla parte della ragione oltre che della…..ragionevolezza……..un saluto…..
Aprile 26th, 2013 alle 18:29
Al di la di tutto poteva dedicare pochi minuti ai i tifosi e giornalisti . Una volta che viene sapendo che i tifosi vivono di calcio poteva essere un po’ più disponibile .
Aprile 26th, 2013 alle 18:32
Andrea (15), non scherziamo…senza Bati la Roma non lo vinceva quello scudetto. Bati era immenso, quando le partite erano difficili lui era sempre incisivo. Ai Mondiali del 94 non fece male, nel 98 Passarella (autolesionista) lo sostituiva ripetutamente (non c’era un gran rapporto tra loro). ANTONIO E’ e sara per sempre il mio unico idolo (come giocatore e per le sue doti umane), Bati viene subito dopo per la grandezza calcistica!!! Dietro di loro un abisso almeno per il calcio che ho visto io (dal 1980 in poi).
Aprile 26th, 2013 alle 18:43
Ci vogliamo mettere bene in testa una volta per tutte che i calciatori ci devono interessare solo per quello che fanno in campo per la maglia che indossano;sotto questo profilo Batistuta è stato un grande e sono certo che se la Fiorentina lo invita ufficialmente certamente accettera’.Poi sono d’accordo con il commento n.7 che il piu’ grande attaccante della Fiorentina di tutti i tempi sia stato Kurt Hamrin,io ho vissuto quell’epoca e vi assicuro che in area di rigore era un vero castigo di Dio,una volta dopo aver rifilato alla Juve i due gol della vittoria esposero un cartello fuori lo stadio che diceva “diavolo di un Hamrin nucleare ma come fai a giocare cosi’ divinamente?” Hamrin tra l’altro dopo il calcio si è fermato a Firenze e se non vado errato Roggi è suo genero.
Aprile 26th, 2013 alle 18:45
DAVID,on OT-Ma Calamai ci è o ci fa? Jo-Jo alla juve?per 30milioni e Leali? Ma chi Fausto? Ma non è vecchio? Vaiha vaiha vaiha!
Aprile 26th, 2013 alle 18:49
comunque,anche te da 4 lustri regali emozione,
ammiro il campione,ma come uomo si puo’ migliorare….
Aprile 26th, 2013 alle 19:03
M’innamoro solo seeeee
Vedo segnar Batistutaaaa
Corri alla bandierinaaaa
Bomber della Fiorentinaaaaa
Aprile 26th, 2013 alle 19:08
Siete tutti dei peccatori.
State tutti profanando il primo ed il secondo comandamento!
Pentitevi e fate penitenza!
Nippo
Aprile 26th, 2013 alle 19:16
Chi critica Batistuta è da neuro deliri come diceva il grande Ciuffi. Per cortesia lasciamo stare e parliamo della partita di domenica che è fondamentale per il nostro futuro. Forza viola e sempre Bati Bati batigoooolll batigoooolll batigoooolll
Aprile 26th, 2013 alle 19:20
David perdonami te ma il Grande Bati ha fatto cose che solo chi le ha vissute puo’ capire ma vi ricordate che botte su punizione?Io non posso che dire che in campo era immenso…
Aprile 26th, 2013 alle 19:22
la coerenza e’ un pregio che tutti non hanno…si va’ avanti a costo di rimetterci tutto quello che abbiamo…tu lo hai fatto..Bravissimo
Aprile 26th, 2013 alle 19:47
Diciamocelo francamente David, fuori dal campo Bati era un gran rompiscatole attaccatto al denaro in maniera parossistica. Non è mai stato per queste cose scusabile e la sua immensa capacità calcistica non centra niente con la sua scarsa umanità. Era e rimarrà sempre il campione della bandierina, ma appena imboccato il tunnel…noi di qua lui di là!
Aprile 26th, 2013 alle 19:48
Non vivendo a Firenze non conoscevo queste vicende, ma, caro David, ti posso assicurare che anche qui a roma se ne raccontano parecchie…
Certo, quando si barricò in albergo io ero in fermento e non potevo nemmeno stare su Radio Blu (lo streaming non eraancora nato…).
Quando se ne andò fu come se mi avesse mollato la donna, ed il fatto che giocasse qui mi faceva girar le p… in modo assurdo, già solo a vedere gente in giro con la maglia della roma con il suo nome sopra.
Col tempo le ferite si rimarginano, ma l’incazzatura resta, e a leggere alcune cose si riacutizzano i bruciori di stomaco!
David, spero che Rui non avesse atteggiamenti simili perchè mi crollerebbe un mito davvero…
Aprile 26th, 2013 alle 19:53
Post a parte: calcisticamente parlando il centravanti più forte che abbia mai visto era un altro… che ha smesso di giocare a 29 anni, talmente elegante da non sembrare nemmeno potente (e lo era invece)! Aveva un’altra maglia e ci segnava sempre, ma non potevo non rimanere a bocca aperta quando lo guardavo…
Aprile 26th, 2013 alle 20:03
Sempre e comunque Batigol
Senza se e senza ma
Ci ha fatto sognare, ci ha fatto esultare
E’ stato il più grande
Indimenticabile Batistuta
Aprile 26th, 2013 alle 20:05
Bati giocatore immenso……uomo non lo posso giudicare
Aprile 26th, 2013 alle 20:25
Purtroppo caro David, spesso mitizziamo gli “eroi” sul campo. Sorridono, ci fanno vincere, ci fanno sognare e crediamo che siano felici e orgogliosi della maglia che indossano, proprio come noi. Spesso lo vogliamo credere, perchè ci fa piacere pensare che sia così. Poi, solo tante delusioni. Voglio però credere ancora che qualcuno sia davvero felice di questa maglia, come Pasqual. Ancora illusione?
Aprile 26th, 2013 alle 20:49
Anche a me il Bati, mi lascia indifferente.
E siccome il tempo del calciatore è passato, adesso rimane l’uomo che ha tutta la mia indifferenza.
Aprile 26th, 2013 alle 20:56
Bati era particolare……. Grande bomber ma quando per una colletta tutti dettero soldi e lui un panettone?questo successe negli spogliatoi era seduto e sopra l’armadietto aveva il panettone forse un caso ma era un pochino attaccato ai soldi. Capisco che chi ha i soldi poi se comincia a fare beneficenza non smette mai. Vero anche però che in privato senza dirlo a nessuno aiutava i poveri. Risultato di questo intervento? Siamo uomini con pregi e difetti
Aprile 26th, 2013 alle 21:04
Batistuta per me rimane un mito…come calciatore, però. Non conoscendo, prima, i retroscena, anzi le sceneggiate legate ai contratti che man mano si faceva aumentare in maniera sempre più sostanziosa da Cecchi Gori, il mio “punto zero” sul Batistuta uomo rimane quell’intervista in una tv argentina, nella quale ironizzava sull’affetto, ai limiti del delirio, che i tifosi fiorentini avevano verso di lui, fino al punto di dedicargli una statua di cartapesta. Che ingenui questi tifosi…
Visto questo, un bel “punto” grande su Gabriel Omar Batistuta, ma spazio ai ricordi su Batigol..e che ricordi.
Supercoppa Italia 1996: Sono al bar che insieme ad altra gente, per la maggioranza avversa alla Fiorentina, guardo la partita. Vengo costantemente preso in giro in quanto tifoso di una “squadretta” che vorrebbe gareggiare con il grande Milan. Risultato di 1-1, non mi ricordo chi, si guadagna una punizione ai limiti dell’area di rigore. Bati si avvicina alla palla, e si appresta a batterla, Petito mi dice ridendo “La batte Batistuta? Preparati ad andarla a raccattarla sul terzo anello”. Rincorsa breve, botta tremenda sotto la traversa, vicino all’incrocio dei pali. GOL!!!!” Nel bar scende un silenzio di tomba, io che come un matto mi metto ad urlare, e guardando il meschino che mi aveva sbeffeggiato poco prima, gli rivolgo esultando il gesto dell’ombrello. Esco dal bar godendo come un matto. Estasi calcistica.
Aprile 26th, 2013 alle 21:11
grandissimo calciatore ma purtroppo confermo la dubbia moralità dell’uomo… correva l’anno 1996 ed in versilia era passata l’alluvione portandosi via tra gli altri mio fratello di 9 anni. Mio fratello Alessio era tifosissimo dell’allora viola di toldo, bati e rui e mio padre riuscì ad organizzare diverse iniziative con l’aiuto del viola club e di Luciano Dati coinvolgendo anche alcuni giocatori di allora ricordo Padalino, Amoruso e Bigica. Mio padre incontrò bati, uno dei 3 idoli di mio fratello, in un’amichevole estiva a Carrara e ricevette come omaggio la maglia autografata ma anche la promessa che il primo goal ufficiale sarebbe stato dedicato ad Alessio suo tifosissimo. Arrivò la finale di supercoppa con il Milan dove Bati ne mise a segno 3 di goal se non ricordo male…ma di quella dedica promessa a cui tanto teneva mio padre non ci fu traccia nè allora nè nelle successive uscite. Da quel momento anch’io ho dovuto dividere la mia stima calcistica da quello che pensavo dell’uomo e i soldi non c’entravano nulla………
Aprile 26th, 2013 alle 21:24
Io seguo “coscientemente” la Fiorentina dagli anni 60 ed ho vaghi ricordi di alcuni campioni degli anni 50: Julinho, Montuori, Virgili.
Se Antonio è stato il più rappresentativo e “bello” da vedersi, Batistuta è stato il più grande, il più decisivo quello che ti faceva avere la quasi certezza di partire sempre da 1 a 0 per noi.
Per me resta un ricordo indelebile.
Quello che so di lui fuori dal campo l’ho solo sentito dire e, per quanto ne so, non è certamente un personaggio facile.
Però ricordo chiaramente la sua ultima partita in viola e il suo ultimo gol.
Vado a memoria. Mi pare col Venezia in casa.
3 a 0 con tripletta di Bati con la quale raggiunge o supera Hamrin, altro mio idolo, per numero di reti segnati in maglia viola.
Se non ricordo male il terzo gol lo segna a porta vuota o quasi. Dopo segnato i compagni di squadra lo sommergono e, disteso sulla linea di porta, a pancia in giù, si percepisce chiaramente il suo pianto dirotto legato al suo imminente addio.
Un pianto nascosto, uno sfogo celato, probabilmente per la ritrosia a esternare i suoi sentimenti.
Meno evidente e “plateale” (in senso buono) di quello di Rui Costa, ma non molto diverso.
Questo a mio avviso da la dimensione del carattere di Bati che si sposa perfettamente con quanto accaduto in questi giorni.
Torna a Firenze perchè fondamentalmente legato ma il timore di essere “amato” lo fa essere sfuggente fino a sembrare presuntuoso e scostante.
Per me resta comunque un “grande”. Rispetto a lui Jovetic è lontano anni luce calcisticamente e, forse, anche umanamente.
MARIO T.
Aprile 26th, 2013 alle 21:27
Grandissimo giocatore; ma il mondo l’è pieno di teste di cazzo….e allora icchè si fa?!
…ci si limita ad ammirarli sul terreno di gioco, senza aspettarsi che ci diano lezioni di vita che poi magari potrebbero servire anche a voi media “per non finire a cassa integrazione”.
Pensa un pò una settimana fa si è letto che TIME (TIME il supersettimanale americano, quello in qualche modo vorrebbe far tendenza) ha definito Mario Balotelli, come uno dei 100 uomini più importanti dell’attualità!
E io c’ho pure l’ex moglie negra con figlia,da me amatissima in comune(nella mia Bahia, si definiscono orgogliosamente così) ma quel Mario a me mi pare proprio un gran testa di cazzo…. a parte tutto problemi suoi, basta non dargli peso!
Aprile 26th, 2013 alle 21:34
Antonio unico 10!
Bati grandissimo bomber ma è stata sua la scelta di andarsene.
Baggio è stato rapito dall’anonima sequestri, tutta un’ altra storia.
Eppure quando vedo i video di Bati mi viene il magone, è più forte di me.
Alessandro Boldrini da Galleno
P.S. David anche la storia degli orologi alla cena di un violaclub è di nulla!!
Aprile 26th, 2013 alle 21:36
Bati Bati Bati …. o Rui?
Alessandro Boldrini da Galleno feat ERMETICO
Aprile 26th, 2013 alle 21:44
A ROMA C’È UN BARISTA CHE LA PENSA ESATTAMENTE COME TE
Ci capito per lavoro piuttosto spesso e da più parti si sostiene quanto sia parsimonioso, diciamo così. Non so se è vero, ma sembra che abbia anche lasciato un discreto pagato nel bar del centro sportivo sostenendo che quanto consumava era dovuto.
Anche in una lunga intervista in Argentina di qualche mese fa risulta abbastanza simpatico, ma piuttosto individualista ed infastidito dal popolo di Firenze.
Però in campo niente da dire sulla generisità in campo. In un intervista di Calamai ha detto cose fondamentali per come si deve giocare quando si ha addosso la nostra maglia.
Aprile 26th, 2013 alle 21:53
Va bene che de gustibis…
Va bene che non aveva dribbling…
Ma un centravanti per cosa si apprezza? Numero e media gol.
Andate a vedere a “Marcatori Serie A” in che posizione e’ Batistuta e con quale media realizzativa…
Andate andate… Ite ite…
Comunque Omar era fortissimo di testa, fortissimo sui calci piazzati, fortissimo nelle percussioni in verticale.
Veloce, potente, immarcabile.
Van Basten era elegante, formidabile nel gioco aereo e acrobatico, con un grande dribbling; eppure la potenza di Batistuta, la sua continuità, il suo fiuto del gol, il suo coraggio… Ma ve lo immaginate nel Manchester U.ed o nel Real Madrid..?! Avrebbe fatto 30 gol a campionato.
Per me è lassù, con Van Basten e Gerd Muller (altro mostro realizzativo che ha fatto più gol che partite cui ha partecipato…)
Ribot
Aprile 26th, 2013 alle 22:12
BATTISTUTTA BATTE TUTTI!
Aprile 26th, 2013 alle 22:28
Ciao David hai tutta la mia solidarietà per ciò che è accaduto! Credo che i giocatore di calcio e’ assolutamente indiscutibile , ma l’uomo non lo giudico ognuno e’ responsabile delle sue azioni e fa ciò che vuole! Il mio pensiero e’ che prima di tutto c’è Firenze e la viola … I giocatori passano e ne arriveranno altri anche meglio ,Antognoni Baggio anche Borgonovo come il Bati ci hanno dato emozioni fantastiche teniamoci stretti i bei ricordi e godiamoci il nuovo corso viola sperando che sfoci presto nel 3 scudetto !
Forza viola
Aprile 26th, 2013 alle 23:00
David con tutto il rispetto non capisco tutto il tuo astio verso di lui, a me tifoso poco importa del bati uomo se non vuole interviste o se pensava solo ai soldi all’epoca ( non mi pare che Rossi o nuno gomez quando hanno dovuto far richiesta di fallimento abbiano pensato alla maglia )i grandi giocatori li paghi e pure cari ( basta vedere ibrahimovic, cristiano ronaldo che a crisi di isteria a madrid ha eguagliato il bati ) a me ha fatto godere come un pazzo e i momenti che mi ha fatto vivere non hanno eguali ovvio che poi un campione del genere che poteva giocare nei migliori club del mondo di volesse far pagare a dovere, già a firenze detto papale non si vince mai nulla quindi almeno i soldoni sonanti è bene che li abbia presi eccome.
Aprile 26th, 2013 alle 23:04
BATI HA UN CARATTERE DA CENTRAVANTI EGOISTA IN CAMPO E FUORI. I CONTRATTI LI HA SOTTOSCRITTI CON CECCHI GORI E NON CON DV. PER ME LE QUESTIONI PRIVATE DEI CALCIATORI DOVREBBERO RIMANERE TALI, PERCHE’ IMMAGINO CHE LUNGA LISTA SI POTREBBE STILARE PER UN BUON 50 % DI TUTTI GLI EX AD ATTUALI VIOLA, SE SI VOLESSE.
GRAZIE GABRIEL IMMENSO LEADER E BOMBER, ANCORA OGGI BARESI E COSTACURTA DI SOGNANO NEI LORO INCUBI PEGGIORI…
Aprile 27th, 2013 alle 00:04
Un Giocatore per essere un campione deve avere alcuni requisiti fondamentali a mio avviso: grande professionalità, fare la differenza ed essere un “vero”Uomo. In questo Batistuta è mancato, lo dice la storia che hai raccantato, lo dicono i fatti e ..l’attualità.
I Campioni per me si chiamano Toldo, Rui Costa, Antognoni, Hambrim, Terim. Giocatori e tecnico formidabili nei rispettivi ruoli ma sopratutto UOMINI nella vita di tutti i giorni con il rispetto per una città che gli ha visti crescere, che gli ha coccolati e che adesso..scarpette al chiudo hanno rispetto, riconoscenza..affetto…amore per la città di Firenze.
Enrico
Aprile 27th, 2013 alle 00:05
Bati è Bati e lo sanno tutto quelli che vogliono bene alla Fiorentins. Personalmente quando sono andata a cercare sul web una foto o un video che lo riprendessero mi sono molto emozionata e mi sono tornati i mente momenti indimenticabili che ci ha regalato!!!
é stato il più grande e le emozioni che ci ha regalato lui ancora non ce le ha date nessun altro! lui c’ era sempre, grande lottatore generoso .Mentre scrivo mi viene in mente la maledetta partita con il Milan quando s’ infortunò e fini il nostro sogno scudetto, ero allo stadio. Se fosse uscito subito alla prima botta (di Bierof mi pare) invece di voler rimanere in campo forse adesso racconteremmo una altra storia ma lui era così non mollava mai!!!
Se penso a qualche giocatore di adesso, senza far nomi, che per una folata di vento sta fermo settimane mi viene un nodo allo stomaco!!!
Certo voleva i soldi e tanti ma quello che ci ha fatto vivere lui per ora non si è ripetuto con nessun altro.
Detto questo mi sarebbe piaciuto, e lo avrei considerato giusto, che avesse fatto visita alla squadra ma lui è fatto così!!!
Comunque sia è statoil mio ultimo amore calcistico!!!
FORZA VIOLA!!!!
Aprile 27th, 2013 alle 00:22
no! su bati non si può!! mi spiace per te david, ma io me lo porterò nel cuore per sempre! è la storia drlla fiorentina. i suoi 250 gol lo collocano nell’olimpo viola. lo zittire il camp nou , wembley, Manchester. la smitragliata con la juve, la supercoppa a s.Siro, scherzando baresi e maldini.. le sue caviglie massacrate, con cui ha sempre giocato, altro che dolorini.
. no, mi dispiace , non sarò Maì obbiettivo sul bati, mi è venuto il groppo in gola solo a veder le foto! grande bati, per me sei sempre alla bandierina!
Aprile 27th, 2013 alle 00:51
Il piu grande …
Quante emozioni con bati , il franchi ribolliva ad ogni suo ingresso in campo, chi veniva a giocare a firenze metteva in conto almeno un suo gol.
Onore a Gabriel Omar Batistuta , se ci s’avesse ora si vincerebbe lo scudetto ad occhi chiusi.
Aprile 27th, 2013 alle 01:13
Scusa David ma proprio non capisco questo post, non lo condivido per niente!
Tutto ciò che dici sarà verissimo non lo metto in dubbio ma vorrei tu mi spiegassi cosa cerchi di dimostrare..
Il calcio è passione.. Per l’appunto Gabriel Omar Batistua è stato il giocatore che più ha fatto godere questa città negli ultimi 30 anni e non solo per i suoi gol ma anche per il suo atteggiamento da guerriero! Qui nessuno cerca un santo o un uomo da chissà quali valori.. Batistuta è stato e sarà sempre una leggenda per noi.. E il volerlo denigrare per ciò che ha fatto o per come era fuori dal campo è fare del male ai tifosi della fiorentina! Perché voler rovinare sempre la reputazione del ” supereroe?!”
Batistuta così come tutti coloro che giocano a calcio vanno giudicati per le emozioni che regalano in campo. Punto!
Oltretutto è rimasto a Firenze 9 anni! Uno in serie B.. Quindi sicuramente avrà voluto dei soldi.. Che lo doveva fare gratis?! Sono stati i soldi spesi bene!
L’ultima cosa poi finisco: cosa ci vuoi dimostrare con l’episodio di oggi? Che avevi ragione e che Bati è una persona un po’ meschina?! Bene non ce ne frega niente! Pagherei 5 abbonamenti per vederlo di nuovo correre alla bandierina!
Aprile 27th, 2013 alle 03:08
a peretola scesa dall’aereo con l’infradito e l’unghie nere. vien via guetta, se unn’era pè vittorio questo qui faceva la fine di oscarone. ricordati sempre le lacrime farse all’olimpico. rideva di te e tutta fiorenza. non diciamo calzate. ESISTE SOLO LA NOSTRA MAGLIA.
Aprile 27th, 2013 alle 06:07
Grande Guetta
hai detto bene e’stato un grande e forse il piu’ forte che ricordi alla fiorentino dopo Antonio, ma ora che ha attaccato le scarpette al chiodo, e’ rimasto l’uomo e io personalmente non credo abbia molto da raccontarci. Se non viene in trasmissione a Radioblu e non va a trovare la Fiorentina in sede non me ne puo’ fregare di meno!!! Nella vita ci sono anche altri valori che certo lui non ha!
un abbraccio Alessio
RISPOSTA
E tu conosci bene alcune storie fiesolane con tanto di interventi dell’ambasciata davvero molto tristi…
Un abbraccio,
David
Aprile 27th, 2013 alle 06:16
E poi scusa David, ma davvero credi che il 99,9 % dei giocatori non voglia andare dove c’e’ un contratto migliore? Credi che ad esempio se a borja gli offrissero un contratto a 2,5 annui dal prossimo anno, che so al milan, lui lo rifiuterebbe per restare a firenze a 1,3? Solo contro voglia perche’ ha gia’ un contratto…
Si puo’ parlare di morfeo, di rossi ecc, ma per me non di Battistutta
RISPOSTA
Ma chi ha mai parlato di tradimento?
Ho detto e scritto che Bati in campo è stato immenso e fra l’altro ha permesso alla Fiorentina di incassare una cifra mostruosa per un giocatore di 31 anni, ma siccome ho avuto a che fare con lui anche fuori, ho raccontato quello che successe e dato le mie valutazioni.
leggi bene il capitolo del mio libro.
Ciao,
David
Aprile 27th, 2013 alle 06:16
…e questo era Batistuta…. DAVID scrivici di Manuel Rui ora, tanto per compensare un poco l’attaccamento a Firenze…..no??
Aprile 27th, 2013 alle 06:27
Io david sono un tifoso viola da quando avevo 5, 6 anni. Adesso ne ho 36. Ti ascolto da quando ne avevo circa 14; ad oggi quando posso sento le tue radiocronache in streaming con 9 ore di differenza. Da quando leggo i tuoi post ho quasi sempre apprezzato le tue idee.
Il mio modesto pensiero e’ che ce la dovevi fare
Aprile 27th, 2013 alle 06:37
I tuoi post, da quando hai iniziato li ho sempre tutti apprezzati.
Questo e’ il primo…
Ciao buon lavoro
Aprile 27th, 2013 alle 06:37
Arsenal-fiorentina, partita durissima. Nemmeno una occasione per la fiorentina per 70 min, poi arriva un passaggio molto defilato, sarebbe impossibile considerarlo un assist, ma Bati la prende e, con la sua unica potenza, si inventa un gol incredibile, vai batiiiiiiiii. Il più grande di tutti e, incredibilmente, ha giocato a Firenze!
Non riesco a capire veramente quelli che lo criticano, lui è rimasto da noi 9 anni, ha giocato in B, che altro doveva fare??? Purtroppo, come tutti, voleva provare a vincere uno scudetto e qui non sarebbe stato possibile. Voleva semplicemente dimostrare il suo valore a se stesso.
Aprile 27th, 2013 alle 06:43
La tua umanità e il tuo amore sviscerato per i nostri colori non sono in discussione, e sono sicuro che ti senti doppiamente ferito per il comportamento del più grande giocatore che abbiamo avuto, io pero’ David pur riconoscendogli un carattere del menga e credere senza remore al tuo racconto continuo a preferire il Bati che giocava e segnava da rotto a tante mezze checche che al primo dolorino si fermano per 15 gg e che si nascondono dietro al procuratore “cattivo” per farsi dare più palanche. Mille jovetic per fare un Bati!
RISPOSTA
Ma anch’io lo preferisco a tutti gli altri giocatori, figuriamoci a quelli innominabili che ho ricordato nel mio libro, ciao
David
Aprile 27th, 2013 alle 06:59
Non si può scindere l’uomo dal calciatore, io Guetta sono per quelli come te per come te per come mi sembra, seppur non conoscendoti personalmente, d’intravedere.
Non m’interessa dei campioni e delle vittorie se poi nella realtà si raccontano di gesti così vergognosi riguardo i soldi, non si può e oltretutto se questo lo fa una persona smoderatamente ricca.
Ti saluto stimandoti più che mai perché quello che fai lo fai con passione, la stessa che voglio trasmettere ai miei figli verso il giuoco del calcio…… !!!!!!.
Saluti Ga.
Aprile 27th, 2013 alle 07:30
Bati, in campo, giocatore grandioso, libero di tutelare la sua privacy ma coloro che lo hanno adorato meritavano un po’ di rispetto. Ho avuto la fortuna di vedere giocare Hamrin uno che in serie A ha fatto un solo gol in meno dell’argentino ma è anche colui che detiene il record di GOL in partite ufficiali con la Fiorentina (spiace per te caro David che non te lo sei guastato se non a posteriori) lo svedese era, sul campo, per lo meno uguale a Gabriel solo che come persona è di un altro livello almeno per noi tifosi.
Aprile 27th, 2013 alle 07:42
Vogliamo provare a fare un parallelo tra jojo e bati? Sia come giocatore che come uomo? Non gli conosco come persone, se non per interposto giornalistico, ma ne vorrei 1000 di bati, sempre pronto a fare infiltrazioni per giocare, senza mai sentirlo belare e comunque quasi ogni partita determinante. Ah che ricordi… Poi di persone egoiste, tirchie, montate, false ne conosco a centinaia senza dover scomodare lui.
Aprile 27th, 2013 alle 07:47
Premesso che il Bati per me e’ stato l’idolo assoluto dei miei vent’anni direi che i tifosi a meta’ degli anni ’90 avevano capito l’essenza della questione nel famoso striscione “Firenze città d’arte va in culo a chi viene e a chi parte”.
Aprile 27th, 2013 alle 07:47
Già Batistuta era il simbolo della Viola.. e tutti si stravedeva per lui. Come uomo..beh non peggio di tanti altri giocatori di oggi che ogni due mesi hanno il mal di pancia dettati dai procuratori. A roma non era cosi benvoluto come da noi…per esempio. Ho scritto due giorni fà dell’esempio di Goetz/Dortmund….lo hanno venduto a caro prezzo, i tifosi applaudono lo stesso il ragazzo, la società con tutti quei milioni ha già trovato il sostituto giovane e bravo. Il resto è fuffa…..però noi sempre a pensare che uno deve rimanere tutta la vita.
Aprile 27th, 2013 alle 07:49
Ieri sera ho avuto occasione di ascoltare veramente un ottimo Pentasport.
In studio Alessandro “Ciccio” Rialti, reduce dalla pennichella nell’auto di Guetta II, che supportato dal duo Bardazzi-Loreto ci ha regalato diverse chicche. Rialti ha fatto uno spaccato di circa dieci minuti su quel ragazzone dalla folta chioma e dall’impostazione tecnica molto rude che, come nelle favole più belle, divenne un bellissimo Re, uno degli attaccanti che, insieme a Van Basten, Hugo Sanchez, e qualcun altro, possiamo annoverare come tra i più forti del secolo scorso. Per tutti coloro che non hanno vissuto direttamente le gesta dei ragazzi del primo scudetto, credo che Batistuta, dopo Antognoni, sia stato il più grande giocatore che abbia mai calcato il Terreno del Franchi. È stato un giocatore pazzesco, uno che ha segnato in mille modi, era veramente completo. In pochi anni, grazie alla sua stoica volontà, riuscì ad educare i piedi e ad affinare la tecnica generale diventando, grazie al fisico possente, veramente inarrestabile, impossibile da marcare anche per il difensore più forte, Batistuta, e lo dice la storia, non ha fatto prigionieri ma in compenso tante vittime illustri.
Ha ridicolizzato la stragrande maggioranza, direi un buon 70%, dei suoi diretti avversari, il resto gli ha umiliati. Quanti portieri abbiamo visto allargare le braccia in segno di rassegnazione, quanti difensori abbiamo visto con le mani nei capelli in segno di disperazione, quanti avversari hanno provato a provocarlo senza successo. Bati, un campione assoluto che ha portato Firenze agli onori della cronaca.
Riprendendo quanto sopra, concludo con Rialti che parlando del Bati ha descritto anche la parte più oscura di questo campione come il suo carattere di certo non facile e la suo concedere pochissimo fuori dal campo. Per chi non conosceva bene queste storie o più semplicemente le aveva lasciate cadere nell’oblio, credo che il Pentasport di ieri sera sia stata una preziosa occasione per capire meglio questo campione che, al contrario di fuori, in campo ha sempre dato tutto e di più di quello che aveva dentro, uno che da solo valeva il prezzo del biglietto.
Bellissimo ed emozionante lo è anche questo Topic, direi uno dei migliori di sempre, un tuffo nel passato un cuore viola che batte forte come se il tempo non fosse passato; una passione indelebile, una bella storia di amore tra una città e il suo guerriero più valoroso.
Alla fine anche le calde e infinite estati vissute con il fiato sospeso per capire se Bati restava o meno o quell’assurdo barricamento in quell’albergo romano, assumono connotati piacevoli, tanto arrivava “cecco grullo” che tra un Maremma maiala strascicato in romano e qualche moccolo, tirava fuori il blocchetto degli assegni e pagava.
Alla fine siamo scomparsi dal calcio e l’umiliazione fu grande ma in quei tempi abbiamo vissuto anni incredibili, un centravanti pazzesco e altri 5 o 6 campioni non hanno vinto uno scudetto già cucito e conclamato per un dettaglio; il carnevale di Rio, detta così verrebbe voglia di prendere corda e sapone e vecci, vecci.
Aprile 27th, 2013 alle 07:58
Ma chi è Rinaldo?
RISPOSTA
L’ex proprietario di Radio Blu, scomparso nel 2008, ciao,
David
Aprile 27th, 2013 alle 08:20
Ricordo con piacere ed emozione la telefonata che ci fece mio nonno mentre ero in vacanza con i genitori in Austria per annunciarci che la Fiorentina aveva comprato un certo Batistuta…il capocannoniere della Coppa America. Non lo conoscevo e nemmeno potevo pensare a quello che poi sarebbe stato.
Se ripenso a quegli anni…provo intense emozioni colorate di viola. Lo stadio sempre pieno, la bandierina che aspettava solo lui per festeggiare e il grido incessante della Fiesole “Bati, Bati, Bati, Batigol”…..
E’ stato un giocatore unico, irripetibile, grezzo e ruvido con la palla tra i piedi ma lui la porta la gonfiava sempre e mai si tirava indietro. Sconfiggeva il dolore oltre che gli avversari.
Sono stati anni bellissimi e il ricordo e’ sempre vivo.
Penso sia impossibile paragonarlo ad un qualsiasi giocatore di oggi.
Mi vien da sorridere ad accostare il Bati a Jovetic. Due pianeti diversi. Sai quanta strada deve fare ancora il giovane Montenegrino per arrivare ad essere mezzo Re Leone?…..forse non gli basta la carriera…..
Viola78
Aprile 27th, 2013 alle 08:31
…NON scherziamo…Batistuta NON si tocca…i rapporti con david sono cose tra loro…due adulti intelligenti con caratteri forti…ma per me, che di frequentare Batistuta fuori dal campo non glien’è mai fregato nulla, Bati è un idolo perenne…immenso, inattaccabile…posono dirmi di tutto e dirmene di tutti i colori sul suo conto…per 9 anni siamo vissuti con l’aspirazione di diventare grandi, senza mai riuscirci appieno, grazie a lui..con LUI abbiamo vinto i primi trofei rilevanti dopo almeno una ventina d’anni…girando un po’ il mondo vi assicuro che grazie a Batistuta pure la FIORENTINA era conosciuta dappertutto…e non vi dico l’orgoglio e il compiacimento che ho ancora oggi a ricordare a tutti che Batistuta è stato 9 anni con noi. Ho amici dei quattro continenti appssionati di calcio che ancora ci invidiano per averlo avuto…IO AMO BATISTUTA e assieme a Julinho, Montuori, Hamrin, Antognoni lo inserisco di diritto nei nostri giocatori storici e indimenticabili…saluti a tutti e speriamo di non avere cali di concentrazione a Genova…
Aprile 27th, 2013 alle 08:33
M’innamoro solo se vedo segnar Batistuta corri alla bandierina bomber della Fiorentina!! Per nove anni con la maglia viola ha reso possibile anche l’impossibile su tutti campi d’italia e d’europa. Grazie per tutte le emozioni che ci hai regalato immenso campione!!!
Aprile 27th, 2013 alle 08:38
Ricucire….. Brutta parola.
Un rapporto non si rompere perché una persona esprime il proprio parere. Non era un amico, ma una semplice conoscenza, altrimenti avrebbe capito che un amico può esprimere ciò che pensa e che questo va al di la di ogni amicizia.
Io personalmente amo giocatori diversi, giocatori che a Firenze hanno lasciato un segno di umanità, giocatori come Rui Costa, che vi posso garantire per certo ha sofferto moltissimo nel lasciarci e che ancora oggi soffre nel ripensare a quel momento.
Oppure sono calcisticamente affezionato ad un giocatore come Pasqual, che non ci farà sicuramente urlare come il Bati, ma che rimarrà nella storia della Viola come uno dei capitani migliori che abbiamo avuto…. Lo è come sportivo, come uomo, come compagno di squadra e come tifoso.
Mi sbaglio?
Certo il gesto di Barcellona rimarrà nella nostra storia e di questo dobbiamo essergli grato, ma credo che dalla Fiorentina abbia avuto talmente tanto che forse cinque minuti per na visita se li potesse anche concedere…..
Ascolta David, chi era quando è arrivato qua ? L’ennesimo presunto bidone…… Quindi a te, a noi, a Firenze deve solo riconoscenza per averlo trasformato nel signor nessuno nel Re Leone.
Comunque sia sempre forza Bati, ma soprattutto forza Viola.
Enea
Aprile 27th, 2013 alle 08:55
Bati è stato grandissimo, è stato fantastico gioire per i suoi gol. La Fiorentina gli ha dato tanto dal punto di vista economico, in quei anni CG abbondava…, e di amore dei suoi tifosi, ma forse gli ha tolto la gloria calcistica che altri club gli avrebbero dato.
Fosse stato in un altro club il pallone d’oro lo avrebbe stravinto. Tanto per dirne alcuni Sheva, Weah, Stoichkov, come centravanti erano migliori? Erano nelle squadre giuste.
Grande Bati, ho 41 anni e vivo altrove, ma nella mia camera a casa dei miei troneggia ancora il poster del re Leone in posa Guerin nel record delle undici partite a segno.
Dimenticavo: grande anche il Guetta!
Aprile 27th, 2013 alle 08:59
Il Batistuta uomo non l’ho mai conosciuto davvero (ci ho parlato da ragazzino, ma non è “conoscere”). Di dicerie maligne ne circolavano tante, qualcuna sarà vera e magari altre false: certo, l’intervista alla tv argentina non è una diceria…
Il Batigol calciatore professionista l’ho conosciuto, per mia fortuna giocava nella mia squadra, ed è stato il più forte centravanti “classico” che abbia mai visto giocare dal vivo. Ho visto anche Van Basten, e chi lo cita non è che abbia torto, ma per me se la giocano e dovendo scegliere… meglio Batistuta.
Oggi vivo in Inghilterra, per la precisione nella capitale calcistica (=Manchester). Anche qua ci sono tanti tifosi di calcio, ed è sorprendentemente frequente che quando dico che sono tifoso della Fiorentina le persone mi rispondano “davvero? è la mia squadra italiana preferita, dai tempi di Batistuta”. In qualche modo, noi e lui siamo indissolubilmente legati, per cui mi piace nella memoria passar sopra ai difetti e ricordare la qualità. Bati, Bati, Bati, Batigol, Batigol, Batigol…
Aprile 27th, 2013 alle 09:18
Sono un tifosissimo Viola e ho avuto la fortuna di “ritrovarmi” il Bati nella squadra per cui ho iniziato a fare il tifo.
Ricordo che agli amichetti che si vantavano di tifare squadre che vincevano io dicevo che però, alla faccia loro, io tifavo quella dove giocava Batigol!
Insomma per me è stato il primo idolo, il giocatore che volevo essere nelle partitelle in strada, l’unico di cui abbia mai avuto una maglia originale con tanto di numero e nome scritto.
Quello che leggo a proposito del Batistuta uomo nel suo rapporto con te, David, mi fa restare male…ma magari oh, gli stavi talmente tanto sulle p***e che dopo un po’ non t’ha più retto.
Quello che ha fatto in questi giorni, invece, non riesco proprio ad ignorarlo: vieni gentilmente invitato a visitare la squadra che ti ha reso ciò che sei e rispondi “no grazie?”.
Ennesima dimostrazione che vanno sostenuti sempre e solo finchè indossano La Maglia…dopo si somigliano un po’ tutti.
Aprile 27th, 2013 alle 09:21
Ricordo di aver letto un’intervista di Batistuta su Firenze,dove nei primi tempi del suo arrivo lamentava che nei salotti bene era oggetto di scherno del tipo”Poverino, al tuo paese avete l’energia elettrica, la televisione ? ecc.ecc.”.Non e’ che da li’ abbia forgiato il suo lato umano?
Aprile 27th, 2013 alle 09:25
Secondo me, lui non ha mai avuto stima della gente di Firenze. ( intesa come quella che orbitava intorno alla Fiorentina) Lo si capiva dalle rare interviste, dalle sue risatine che la dicevano lunga su ciò che pensava del mondo viola e della poca disponibilità che, pur non essendo mai stato il suo pezzo forte, a Firenze ne ha mostrata meno di altre parti.
Aprile 27th, 2013 alle 09:49
Ascoltate l’intervista che rilasciò Bati in Argentina qualche hanno fa dove parlava di Firenze. Sentire come sbeffeggia il popolo viola per il troppo amore rivoltogli fa venire i brividi. Ci considera degli imbecilli per tutte le manifestazioni d’affetto che ha avuto nella nostra splendida città. Mi dispiace, da quella intervista per me Batistuta, ex mito calciatore, non esiste più.
Aprile 27th, 2013 alle 09:56
In effetti quello che ti chiede Michele al post 61 non é sbaglaiato.
Nippo
RISPOSTA
E ti pareva…
Posso raccontare cose che mi riguardano? Non hai letto la prima parte del post?
Se poi vi piace idolatrare a tutto tondo, non è mica un problema mio.
Non ti smentisci proprio mai
Aprile 27th, 2013 alle 10:25
A leggere certi commenti sul giocatore più grande della nostra storia, che ha passato la sua carriera qui dando sempre il massimo… MI VIENE IL VOMITO.
Non meritate nulla.
Aprile 27th, 2013 alle 10:26
Michele post 61
TOTALMENTE D’ACCORDO CON TE.
Penso che solo in Italia esistano queste sterili polemiche.
Aprile 27th, 2013 alle 10:28
I GIOCATORI PASSANO,LA FIORENTINA RIMANE!FORZA VIOLA!!!!!!!!!!!!
Aprile 27th, 2013 alle 10:38
A me viene da ridere: ma ci dici per piacere che caspita ce ne può fregare a noi del tuo rapporto con Batistuta? E ti fai pure bello per l’aver azzeccato il pronostico su cosa avrebbe fatto il Re Leone. E basta con queste lotte/scontri (Corvino docet) di cui sinceramente non gliene frega un cappero a nessuno: non c’è un solo tifoso Viola al mondo su questa terra che butterebbe giù Bati dalla torre invece che te, fattene una ragione.
Domani aprirò un blog per raccontere i miei alterchi con gli amministratori di condominio, sai che notizie.
RISPOSTA
Certo caro, ora calmati: pasticchina e poi a letto.
Riposati, mi raccomando, ma a lungo…
Aprile 27th, 2013 alle 10:40
Qualche anno fa ho visto un’intervista a una tv straniera dove i’bati ci pigliava parecchio per le mele…in effetti riconoscenza zero, pero’ si sa ragazzi Bati e’ Bati
Aprile 27th, 2013 alle 10:41
Credo che almeno l’amicizia per Batistuta sia un valore importante. Non è andato a trovare la squadra e la società, perché aveva già fissato un appuntamento con Antonio e I DUE INSIEME SONO BELLISSIMI. SONO LORO LA FIORENTINA!
(O forse c’è qualcuno che preferisce Luna o Cognigni?)
Aprile 27th, 2013 alle 10:59
completamente d’accordo con alessandrox n.78 Finalmente..( 🙂 ) aggiungo solo che un giocatore come batistuta che sarebbe stato la star di qualsiasi club della terra e dello spazio, era normale che avesse delle ambizioni a livello sia di carriera che di soldi. ma anche quando è rimasto si è sempre impegnato al massimo, giocando con un furore micidiale anche quando non stava bene segnando montagne di gol. fate voi il paragone col nostro ultimo capitano che si è goduto un anno di ferie a spese nostre in attesa di andare al milan. pensateci, ha dell’incredibile: un giocatore come batistuta in carriera ha vinto una coppa italia e una supercoppa italiana.. è per questo che la gente viola ancora lo ama. poi sulla famosa intervista, è l’ora di smetterla di dire cazzate: andate a vederla su youtube, si tratta di una chiaccherata in uno studio televisivo argentino in cui in un clima molto ridanciano il bati raccontava di come fosse pressante l’affetto dei tifosi nei suoi confronti. il tutto ridendo e scherzando. è proprio vero, qualcuno ha una voglia addosso di infamare la gente che riesce a prendere spunto da qualsiasi cosa, ma con batistuta non ce la farete, chi l’ha vissuto non può fare a meno di ricordarlo con un brivido.. sarò scemo, ma quando rivedo il gol all’arsenal, quello al barca, quello alla juve, mi vengono le lacrime agli occhi.
p.s. ieri ho ascoltato lucarelli e brovarone al penta che parlavano di delio rossi: o ragazzi, vabbene che li porta male, ma david.. delio ha l’età tua, è del 1960.. e un l’ha 60 anni. n’ha 52! foppeddivelo.. 🙂
Aprile 27th, 2013 alle 11:23
PER GIOVANNI POST 91.
David non ha certo bisogno che io lo difenda, ma se non lo avessi capito questo è il suo blog personale, dove è normale che si racconti le proprie esperienze, le proprie impressioni i propri pensieri. E’ questo lo scopo di un blog. E David ce l’ha ricordato più volte. Certo non fa del populismo ma si limita a raccontare appunto le sue impressioni, i suoi pensieri e le sue esperienze. Attenendosi appieno allo spirito di un blog.
Marco
Aprile 27th, 2013 alle 11:25
@Giovanni(91): io dalla torre butterei te, per la maleducazione. Se il contenuto di un blog non ti interessa, non lo frequenti, punto. In ogni caso, non si dice al padrone di casa di cosa parlare. Cafone. 🙂
Aprile 27th, 2013 alle 11:42
Vedi. Il calcio é la cosa più inutile del mondo.
Serve solo per divertirsi.
Bati mi ha fatto divertire.
Questo blog é aperto a tutti e quindi, come tu puoi scrivere quello che vuoi, anche noi possiamo replicare se non la pensiamo come te.
Non credo di essere stato maleducato e cafone, ho solo detto che le domande fatte da un altro utente non sono sbagliate.
Bati x me é stato e resta un idolo.
É normale difendere i propri idoli.
Io, nelle rare occasioni in cui l’ho incontrato, vidi una persona diversa da come la racconti.
Parlava e guardava i giocatori del primo scudetto con profondo rispetto.
Dava del lei a Chiappella ed era sempre gentile e disponibile.
Come mai non hai risposto anche a Tony Manero che ha quotato il mio stesso post?
Ciao, Nippo
RISPOSTA
Perché tu sei pedante e non perdi occasione per criticarmi, a prescindere.
99 volte lascio perdere, la centesima no.
Aprile 27th, 2013 alle 11:44
Batistuta è venuto a Firenze alla chetichella e non ha avvertito nessuno salvo alcuni amici?
Be certo in una città che lo idolatra,questo può far dispiacere ai tifosi che lo avrebbero volentieri salutato e glorificato.
Detto questo, il fatto che la persona Batistuta non fosse gradevolissimo,non l’ho mai saputo l’ho scoperto da te in alcuni riferimenti che hai fatto in questi anni.
Però alla fin fine, hai ragione tu, per noi tifosi quello che ha fatto sul campo è quello che conta; è stato qualcosa di meraviglioso, nove anni di grinta, coraggio, potenza, goals e mitragliatrice, che mi hanno e ci hanno fatto godere.
I miei genitori tornando dalle vacanze nella località (non ricordo dove) dove la Fiorentina nel 1999 faceva il ritiro, portarono a mia figlia, che non aveva ancora un anno e a mia nipote di tre, due magliette viola originali con il nome di Batistuta. Andavano loro grandissime ma erano meravigliose così vestite.
Oggi a distanza di tanti anni il mio piccolo che ha sette anni, preso da qualche messe dalla folle passione per il calcio (ieri l’ho sorpreso alle 21 che guardava una partita del campionato francese), indossa ancora una di quelle magliette ed ho dovuto spiegargli chi era Batistuta e alla sua domanda se era più forte di Quadrado, Valero e addirittura Jovetic non ho avuto dubbi:
SI ERA MOLTO PIU’ FORTE! ERA IL PIU’ FORTE ATTACCANTE CHE ABBIA MAI VISTO.
Un saluto David
Lucky
Aprile 27th, 2013 alle 11:46
BATIGOL! BATIGOL! BATIGOL!
Aprile 27th, 2013 alle 11:50
Ho fatto il mio primo abbonamento in curva nel ’91.
La mia “carriera” di tifoso è iniziata con lui e sono cresciuto con quella splendida Fiorentina anni 90.
E’ stato il giocatore più decisivo che abbia mai visto giocare a Firenze, un’ira di Dio. Tanti parlano di Van Basten. Si è vero, a livello di tecnica era un fuoriclasse ed era una spanna sopra a tutti. Ma la grinta che metteva in campo il Bati, la fame di vittorie che aveva, il suo non risparmiarsi mai lo rendeva unico!! Mai visto poi un giocatore migliorarsi così tanto durante gli anni.
Ma quanti goal si divorava nei primi anni!! Mi ricordo una volta in casa (non ricordo con chi) scartò il portiere e a porta vuota, di sinistro, accarezzò la traversa e la mise fuori.
Fosse nato campione in Italia superava Piola senza problemi!!
E con un centrocampo decente a supporto di questo ben di Dio, a Firenze ci si sarebbe tolti diverse soddisfazioni!!
Aprile 27th, 2013 alle 11:53
era chiaro che non ce l’avresti fatta!!!!!
grande Guetta (il più grande radiocronista della Viola)
e grande Bati (il più grande, punto e basta).
il resto son chiacchere!!!!
Aprile 27th, 2013 alle 12:03
Hai ragione un grandissimo giocatore, forse il più grande dopo Antonio, come uomo non lo conosco ma per me così come non sono più riuscito a tifare Baggio neppure in nazionale così non sopporto Batistuta dopo che se ne è andato alla Roma.
Certe cose non si fanno ai tifosi si deve portare rispetto almeno nel mio modo di vedere il calcio.
Aprile 27th, 2013 alle 12:21
E questo é il tuo difetto + grande.
Credi di avere nemici ovunque.
Vado a memoria ma sono mesi (da quando ci fu quell’equivico per il ciuffi) che non critico un tuo post, nemmeno quando parli di politica…
Come ami ripetere “vai pure a controllare” (anche se non lo farai).
Brutta cosa i pregiudizi.
Ciao Nippo
RISPOSTA
Ma figurati se penso di avere nemici dappertutto e ancor meno se ti considero un nemico.
Sei pedante e peante, hai sempre da eccepire, sarà che quelle idiozie che hai scritto sulla storia del Ciuffi non mi sono andate giù, ma ti assicuro che dai questa impressione: dalla politica al calcio e ad ogni altro argomento.
Brutta cosa i pregiudizi, davvero.
Aprile 27th, 2013 alle 12:23
Ne ho conosciuti tanti in vita mia. Sono tutti uguali. I fanatici. Si tratti di religione, politica o calcio, hanno sempre lo stesso clichet: costantemente in difesa della (loro) verità, in cerca di infedeli da cacciare, intenti a lanciare anatemi e maledizioni contro i nemici. Preferibilmente interni: i più insidiosi e temibili.
Anche oggi abbiamo avuto un notevole saggio in materia. E il bello è che spesso non sanno nemmeno di che blaterano.
Nessuno, certamente non David, si sogna di mettere in discussione lo straordinario calciatore Batistuta. E men che mai il grande professionista: quello che arrivò a Firenze che quasi non sapeva calciare e dopo qualche anno, a forza di allenamenti extra, piazzava punizioni al sette.
Ma, avendolo conosciuto da vicino, ha solo presentato alcuni aspetti dell’uomo.
Per quanto mi riguarda, mi sento di confermare il quadro.
Batistuta è l’unico calciatore della Fiorentina che ho incontrato di persona. Conosciuto sarebbe dire troppo. Ci ho passato una sera a casa di gente che conosco per lavoro, a Milano.
In quella circostanza, fuori dall’ambiente fiorentino (ero l’unico), disse cose della città e dei tifosi che mi dispiacquero assai. Fu sprezzante. Irrideva la gente che gli portava doni e omaggi a casa.
Alla fine, non gli chiesi nemmeno l’autografo.
Ho continuato ad esultare ai suoi tanti gol. Ma quelle parole le ricordo ancora con dispiacere,
Aprile 27th, 2013 alle 12:35
Per marco-san: l’intervista argentina la vidi tempo fa e può darsi che ricordi male, ma un po’ di (troppo) cinismo ce lo vidi. Io non sono fra quelli che mitizzano la tifoseria o la curva, però se Batistuta è milionario è grazie a chi pagava per vederlo giocare.
Per carità sicuramente non voleva offendere nessuno e non avrà pensato che dall’Italia qualcuno la potesse poi vedere, però non fu il massimo diciamo. Detto questo io non mi permetto di giudicarlo male umanamente solo per un intervista, mi limito a riconoscere che di dicerie maligne ne ho sentite. Se e quanto siano vere non lo so.
E detto questo torniamo a ricordarci come suonavano bene quei cori urlati dopo ogni gol 🙂
Aprile 27th, 2013 alle 13:14
Racconto un anedotto personale: nel 98 ero in Giordania, nel deserto, con una jeep, ore 5 del pom, poco prima del tramonto.. Dal nulla spuntano 4 ranger Giordani e mi portano in un posto di polizia nel mezzo del nulla, con gli scorpioni sul pavimento che “giravano liberi”, il the che si beveva con un ramaiolo da un secchio comune (e chi aveva il coraggio di rifiutarlo), gli ak47 alle pareti. Ovviamente cominciano ad interrogarmi su perchè sono lì da solo, cosa cerco, etc. etc. .. appena gli dico che sono di firenze … mi tolgono su un giornale arabo con la foto del bati e x due ore in un improbabile misto inglese arabo parliamo solo di fiorentina e di calcio … alle 7 di sera mi scortano per non farmi perdere nel deserto e mi accompagnano in albergo … beh il bati x 9 anni è stata la fiorentina e la fiorentina è stata il bati.
Poi sul piano umano … VCG dichiarava che Batistuta guadagnava più di lui … ed aveva ragione.
Aprile 27th, 2013 alle 13:42
Ma che vi piacciono tanto i bravi ragazzi..?
Seri, fedeli, puntuali, corretti e buoni..?
Io adoro i figli di puttana!!
Datemi 10 Passarella e 1 portiere mediocre (Viviano va benissimo…) e vinco i Mondiali di Rio, A MANI BASSE.
Ribot
Aprile 27th, 2013 alle 13:48
Davide, mai come in questo post sono d’accordo con te. Batistuta grandissimo giocatore ma noi adesso abbiamo Montella e il suo gruppo di ragazzi se Bati ha deciso di non accettare l’invito di ADV pace, e pace anche se non vuole farsi intervistare da te.
Aprile 27th, 2013 alle 13:57
l’hai visto il commento di tal ezio n su violanews a proposito di Bati?
Che gli hai fatto??
Alessandro Boldrini da Galleno
Aprile 27th, 2013 alle 14:33
@angelo “Batistuta guadagnava piu’ di VCG”:
e vorrei anche vedere! Bati, nel suo lavoro, è stato per 10 anni il migliore in assoluto, sia come qualità che come dedizione. E’ vero batteva cassa tutte le estati, pero’ una volta trovato l’accordo non si voltava piu’ indietro per tuto l’anno. Giocava sano, poco sano e anche quasi rotto. E segnava. Tanto.
VCG è un figlio di papa’ che ha rovinato tutto quello che ha toccato e nel suo lavoro ce ne sono centinaia meglio di lui
Aprile 27th, 2013 alle 15:08
Per favore mi tolga 2 curiosità, visto che, a quanto mi sembra di capire, ci tiene a chiarire avvenimenti non più recenti: 1° chi è questo Rinaldo; 2° chi sono quei giocatori che nel 2002 – se ho ben ricostruito la cronologia degli avvenimenti – pretendevano continui miglioramenti economici pur valendo assai meno di Batistuta. A proposito di un tale comportamento peraltro mi ricordo con precisione che Altafini, ai tempi in cui giocava nel Milan, minacciava tutte le estati di non rientrare dal Brasile, se non gli fossero stati concessi continui vantaggi salariali- da notare che, in quegli anni, i contratti dei calciatori avevano validità a tempo illimitato! In altre parole molti dei giocatori sudamericani consideravano le Società sportive italiane come mucche da mungere senza limite.
Aprile 27th, 2013 alle 15:13
quoto ribot alla grande! le grandi squadre non si fanno con le orsoline, si fanno con gente che ha fame e voglia di arrivare e se é un pò stronzo pazienza! noi andiamo a vedere la squadra che amiamo e c’interessa chi ci fa godere. è chiaro che david sul blog è il padrone di casa ed affronta i temi che vuole, ma le risposte possono e devono essere sincere. io del bati uomo me ne frego, ma il bati mitico numero 9 guai a chi me lo tocca. se poi vogliamo andare a vedere la sua cessione, a 30 anni portò 70 miliardi delle vecchie lire che il buon Vittorio già in grande difficoltà , dirottò dallé casse viola ad altre sue società decretando la sua e la nostra fine. da noi ha vinto una coppa italia, una supercoppa e un campionato di b. papin, se lo ricorda qualcuno? giocando nel milan vinse il pallone d’oro!!! a bati poteva portargli la borsa agli allenamenti. e non doveva volere soldi? e allora facciamo una squadra di orsoline…
Aprile 27th, 2013 alle 15:23
I GIOCATORI PASSANO, LA FIORENTINA RIMANE!!
E DOMANI ABBIAMO UNA PARTITA DIFFICILISSIMA E CRUCIALE,e siccome il Bati non ci può dare una mano,chi se ne frega del BATI!Lui ci ha dato tanto,VCGG(l’ultima G sta per grullo)ha dato tantissimo a lui,siamo pari!!!FORZA RAGAZZI,FORZA VINCENZINO,FORZA A CHI GIOCHERA’ CENTRAVANTI!!Ma soprattutto SEMPRE FORZA VIOLA!
Aprile 27th, 2013 alle 15:47
mi ricordo un Ring dei tifosi in cui Bati era ospite…se non sbaglio era vicino al Natale del 1997 o del 1998….anche li si parlava della possibilità di lasciare la Fiorentina , in quel momento non ci poteva promettere che sarebbe rimasto….c’era anche Mario Ciuffi in studio….ricordo una battuta che il povero Mario fece al Bati….gli disse più o meno:”….perchè io TI AMO….che c’entra non sono mica BUO”….e scoppiò una risata generale nello studio e m’immagino anche nelle case dei telespettatori!
Aprile 27th, 2013 alle 15:54
Mah, io bado molto al comportamento e il campo non deve essere prettamente una sorta di zona franca.
Fermo restando la correttezza, mi associo a Ribot e ai suo figli di puttana…..
Aprile 27th, 2013 alle 16:35
Gente se a qualcuno nn fa bene basta nn leggere il blog . O uno si limita a dire no non sono d’accordo elencando i motivi e morta li o uno nn lo legge e ha belle e risolto .
Aprile 27th, 2013 alle 17:29
@107 Ribot. Ernesto caro, sei il solito sborone esagerato. A me i giocatori “buon padri di famiglia” non mi dispiacciono, soprattutto se trattano la palla come Baggio! E poi sei proprio sicuro che con 10 Passarella vinceresti il mondiale brasiliano? Secondo me una squadra così finirebbe le partite sempre in otto. Detto questo il Bati era la potenza personificata in campo. Se poi, come pare, ha una scarsa considerazione della gente fiorentina, peggio per lui, non ha capito nulla. Lucky
Aprile 27th, 2013 alle 17:32
scusa David, sono fuori e volevo sapere se Batistuta ha rilasciato l’intervista di cui fai cenno. Grazie e Ciao………………………. Lucky
RISPOSTA
Conferenza stampa polifonica, interessante, ciao
David
Aprile 27th, 2013 alle 17:45
Non ti guardar indietro.
Il nove e’ stato per nove anni il centravanti della fiorentina per cui ha dato il massimo giocando anche con caviglie grandi come meloni.
È stato un grande professionista pagato quanto era il suo valore.
Un giocatore dotato di grande forza fisica che negli anni grazie alla sua intelligenza unita a determinazione si è’ trasformato nella più forte punta degli anni novanta.
La sua determinazione e’ stata anche spigolosita’ , poco romanticismo e tanta permasolita’.
Un solo rimpianto: averlo visto giocare solo con 2 giocatori di livello come Toldo e Rui Costa; quando gli affiancarono un altro grande giocatore vincemmo il titolo d’inverno, peccato fosse Edmundo che a Febbraio smise di giocare.
Aprile 27th, 2013 alle 18:28
ciao david, un commento sulla conferenza stampa? si è riscattato da ieri?
RISPOSTA
Sono due cose completamente diverse: quando parla non è mai banale ed è un piacere ascoltarlo, per come si comporta in certe situazioni (tralasciando il fatto che dal 1997 mi ha giurato guerra) lascio a voi il giudizio.
In campo invece semplicemente immenso e alla fine è questo ciò che deve contare per chi ama la Fiorentina.
Ciao,
David
Aprile 27th, 2013 alle 18:42
😛
Aprile 27th, 2013 alle 18:46
:-@ :-0 :-> <3
Aprile 27th, 2013 alle 18:57
…a me di quello che può aver sicuramente detto alla TV argentina o in privato a casa di qualcuno sulla gente di Firenze prendendola in giro per il troppo attaccamento non mi interessa…anzi, a dire il vero mi fa piacere immenso…significa che siamo genuini (o almeno lo eravamo) e gli abbiam voluto bene…per me lui, se vuole, ha diritto ad essere sempre amato e rispettato a Firenze…e che Firenze qualche volta meriti dei rimbrotti non lo dice solo Batistuta…anche un certo Dante…
Aprile 27th, 2013 alle 19:00
…poi delle volte si irride esternamente per non mitizzare troppo la propria figura con le persone alle quali si racconta dell’idolatria che riceveva a Firenze…lasciamo perdere…l’ha apssato 9 anni qui…e l’altro giorno ci è ripassato…anche senza dire nulla a nessuno…a me basta e avanza…
Aprile 27th, 2013 alle 19:11
Fuori dal campo non lo so come si comportava, ma in campo era un grande.
Aprile 27th, 2013 alle 19:19
L’essenza di Bati era il giocatore che pur infortunato, contro il Milan , continuò a lottare e si fece male sul serio … e addio scudetto… Per me nato il ’77 , Bati è stato ciò che per un’altra generazione è stato Antognoni. Non posso che essere d’accordo con Michele e Alessandrox e marco-san. Bati è Bati. Del suo carattere fuori dal campo , non mi interessa niente e mai me n’è interessato.
Aprile 27th, 2013 alle 19:27
Incomprensioni, equivoci, fra di voi. Spiace. Un mio amico conosce personalmente antonio , grazie alla moglie.
Batistuta uomo, confermo (per queste vie traverse).
Batistuta calciatore UNTOUCHABLE
_________ Nippo
Sei pedante e peante, hai sempre da eccepire
Meno male che io ti avevo dato di persona cazzosa e provocatore ‘aggratisse’.
Si può sempre cambiare.
Aprile 27th, 2013 alle 19:34
Io la vedo così:ad ognuno di noi alla nascita gli viene dato delle doti da 1 a 100.Bati il 90% le hà usate per fare il centravanti.
Aprile 27th, 2013 alle 20:19
Nel mio cuore c’è solo un idolo Manuel Lui Rui Costa.
Grande Bati, sempre bello!!!!!!
Se non ha accettato l’invito di ADV chi se ne frega, l’impotante è vincere domani.
Dammi retta se ADV era Angelina Jolie vedrai andava!!!!!!!
E se te eri Belen Rodriguez, intervista assicurata!!!!!!!!!!!
FORZA VIOLA
Aprile 27th, 2013 alle 20:32
Chi era Batistuta dentro e fuori il campo lo sanno tutti.
Aprile 27th, 2013 alle 21:01
Batigol e’ Batigol… Un campione assoluto, il piu’ grande centravanti degli ultimi 30 anni ma soprattutto un condottiero, uno che si caricava la squadra sulle spalle, uno che segnava al camp nou, in casa dell’arsenal, a san siro, nelle rare finali che abbiamo giocato!!! Fuori dal campo poteva fare qualunque cosa!
Aprile 27th, 2013 alle 21:03
Giocatore immenso , ci ha regalato tante gioie e si è sobbarcato il peso del nostro attacco per tanti anni , ma con tutto il rispetto io ho sempre preferito altri 2 giocatori e l’ho scritto più volte . Rui e Antonio erano di altra pasta . Rui persona dolcissima che quando venne a fare l’amichevole a Colle si fermò con noi ragazzi per autografi foto e 2 chiacchiere . Bati invece in quella occasione fece un po’ il supponente e neppure gli porsi il foglio per l’autografo nonostante avessi una sua maglia regalo di un amico vicino a Mareggini .
Ma ormai ho messo da parte ogni cosa , penso al futuro e alla Samp , Bati è storia , la Fiorentina resta e gradirei che facessimo di tutto purché di far venire il fegato amaro a coloro che tanti anni fa avevano in mano 2 club di A per un affare ben noto .
Aprile 27th, 2013 alle 21:24
É stato un grande, ma Tra lui e Van Basten c’era una categoria di differenza.
Aprile 27th, 2013 alle 21:44
@david mi riferivo al fatto che ieri sembrava volesse eludere ogni contatto, invece poi si è concesso alle domande dei cronisti, e poi alle parole di affetto verso i tifosi viola, l’aver detto che firenze è casa sua…
RISPOSTA
Ha cambiato idea, ma da ADV e dalla Fiorentina secondo me era se ci andava, ciao
David
Aprile 27th, 2013 alle 21:47
Torni in una città che ti ha adorato e non saluti nemmeno il tuo ex club, mah… Grande giocatore per come si è costruito senza avere talento innato. Un esempio di tenacia per tutti. Il giocatore che ha dato il maggior contributo alla causa viola negli ultimi cinquantanni. Ma il giocatore più forte che ha vestito la nostra maglia fra quelli che ho visto (quindi il mio giudizio non include la grande viola degli anni cinquanta), è Roberto Baggio, che ci fu portato via con l’arroganza, la prepotenza e la tracotanza di un club che ben conosciamo. Lui sì che amava Firenze e glielo si leggeva negli occhi. Lui sì che aveva una classe innata , anche superiore al grande antonio. Le cose che ho visto fare a Baggio col pallone fra i piedi le ho voste solo con Maradona. Bati, mi hai fatto godere, ma non ci hai mai amato, come ha ben detto Shimon. Dopo l’addio di roberto, che amava la gente della Fiesole, che era uno di noi, mi ripromisi di pensare solo alla maglia. E così è stato ed è ancora. Comunque Bati è stato grandissimo, peccato solo abbia vinto lo scudetto altrove.
Aprile 27th, 2013 alle 21:50
bati bati bati batigol
Aprile 27th, 2013 alle 21:57
grazie per le 200 e passa volte che mi hai fatto gioire. per quello eri strapagato ed il tuo lavoro lo hai fatto molto bene ,il resto non mi interessa. conosci la strada, se vorrai tornare ancora da turista Firenze ti saluterà volentieri. Per il resto come direbbe Ciuffi : medaglina (anzi medagliona ! ) e… vecci vecci. Bati bati bati batigol…
Aprile 27th, 2013 alle 21:58
tra tutti e due in quanto a carattere accidenti ai’meglio…….
Aprile 27th, 2013 alle 21:59
e mi riferisco a David e Bati. Due tipi non proprio usuali….
RISPOSTA
Hai ragione, ma per carità è l’unico paragone possibile, per il resto lui ha scritto la storia dell Fiorentina, io ne ho solo raccontata via radio un pezzo, ciao
David
Aprile 27th, 2013 alle 22:22
posso solo ripetere quello che disse Mario Ciuffi di Batistuta:
“il più forte centravanti dei due emisferi”
Nove anni di curva e trasferte dietro al grande condottiero…
BATISTUTA PER NOI TU SEI DAVVERO FORTE,PER NOI TU SEI DAVVERO GRANDE,E W BATI-GOL….
se si discute il bati fuori dal campo,allora di Mutu che si dovrebbe dire?
RISPOSTA
…Infatti io ho detto e anche direttamente (come con Bati), con reazioni differenze, cmq tra Bati e Mutu, peraltro grandissimo giocatore, c’ come tra Mentana e me a condurre un telegiornale, ciao,
David
Aprile 27th, 2013 alle 22:30
Bati è Bati… e come goleador non si tocca !!!
<come uomo non l'ho conosciuto
pero' dico: "Bati ma 5 minutini per ADV li potevi trovare? "
o cche t'avevi da fare ? via via
un abbraccio
la primula viola
Aprile 27th, 2013 alle 23:30
@Daniele #133
Tra Van Basten e Batistuta non c’era una categoria di differenza, c’erano 0,03 gol di media a partita: Van Basten aveva 0,61 mentre Batistuta lo 0,58.
Medie altissime, ma l’olandese con 90 gol, il nostro col doppio: 184.
Pensa che Gilardino con 159 gol, che son tanti, ha una media di 0,38; Di Natale 0,48, Montella 0,49…
‘Notte.
Ribot
Aprile 28th, 2013 alle 00:18
David, io la penso come il grande Boskov nella grande maggioranza dei casi, testa di giocatore buona solo per portare cappello.
Bati sarà stato anche come dici tu fuori dal campo, ma tranne rari casi non ho visto uomini così migliori tra i suoi successori. Oltretutto Bati è uno che è stato anni in viola senza vincere un tubo ed è sceso pure in serie B. Pagato sempre profumatamente, certo.
Però se guardo ai nostri idoli di oggi vedo Jovetic e Ljajc li davanti, che sono 100 volte più sbruffoni, guadagnano uguale se non di piu, non gliene frega un tubo della maglia e non valgono nemmeno un’unghia del Bati
Aprile 28th, 2013 alle 00:47
@133 Daniele,
dipende da che punto di vista dici quelle cose.
Van Basten è stato immenso, fragile, sfortunato e immenso. Probabilmente Van Basten avrebbe potuto regalarci un fine di carriera strepitoso anche come rifinitore, però, parlando del Bati, manca la controprova; che cosa avrebbe potuto fare il ragazzo di Reconquista con al suo fianco tutto il ben di Dio che aveva Van Basten? Da qualunque parte arrivasse un pallone papabile per un goal chi lo metteva a disposizione per essere insaccato erano gente del calibro di Donadoni, Gullit, Ancelotti, Rijkaard, Massaro, Evani e quando salivano, cioè sempre, Maldini e Tassotti; praticamente il meglio del meglio del calcio mondiale di quei temmpi e che se paragonato all’ottima Fiorentina, il proverbiale 3-7 che subimmo i casa ci stava quasi tutto. Quel Milan aveva tutto, testa, piedi, fisico e una disciplina tattica impressionante. Su Van Basten, che io adoro a bestia, possiamo dire che con quella gente aveva vita facile.
Aprile 28th, 2013 alle 07:05
Classifica personale dei 10 giocatori più forti che ho visto giocare a Firenze da quando tifo Fiorentina: 1) Batistuta 2) Baggio 3) Antognoni 4) Passarella 5) Borja Valero 6) Rui Costa 7) Toldo 8) Swharz 9) Galli 10) Bertoni
Aprile 28th, 2013 alle 07:41
Lo scrivo per la quarta volta. I giocatori passano la Fiorentina rimane!Da nessuno ,nemmeno da te DAVID, una parola sulla partita di oggi.Importantissima per mettere pressione al Milan,ma anche per tenere lontano Inter-Lazio-Roma è L’Udinese,che a forza di aiutini (tanti,anche con noi) è ora a quattro punti!Spero che parlando del Bati,poi non ci si svegli alle 17-17,15 con grossi pensieri!Pochissima attenzione su la partita più importante dell’anno!
Aprile 28th, 2013 alle 07:49
…….è incomprensibile il masochismo dei vertici del calcio italiano.L’Udinese è una squadra che andrebbe boicottata e non aiutata a raggiungere l’europa.Tanto il primo mercato utile vende i giocatori migliori e si presenta alle coppe in maniera indecente!S’è perso più punti nella classifica uefa per colpa di Pozzo che per tutte le altre squadre messe insieme!Più in grande,un po come il Corsi ad Empoli che con il calcio ci vive!!
Aprile 28th, 2013 alle 07:56
I miei migliori 10 (ma dal 5.o in poi se ci penso 100 volte ne scrivo 100 diverse…)
1)Batistuta
2)Baggio
3)Passarella
4)Antognoni
5)Dunga
6)Rui Costa
7)Vierchowod
8)Galli
9)Ramon Diaz
10)Berti
Ribot
Aprile 28th, 2013 alle 08:40
@106 Angelo,
si, hai ragione. Sul fatto che la Fiorentina fosse nota in tutto il mondo non ci piove. Anche io ho un esempio calzante: Londra, mi trovavo in un immenso negozio di cui non ricordo il nome, anche se di quello dovrei avere ancora un tagliando pubblicitario. Mi ricordo che quel negozio era molto grande, quantomeno su tre piani, e che in particolare vendeva solo articoli per il calcio. Aveva le maglie di quasi tutte le squadre del mondo ma volevo assolutamente vedere dove avevano sistemato quella della Fiorentina. A mia specifica domando uno dei commessi disse: Fiorentina? Batistuta, Seven Up e indicandomi il piano inferiore mi fece strada con un sorriso enorme e tante parole di approvazione per il Bati….Dal mondo civile al deserto più sperduto Bati metteva tutti d’accordo.
Aprile 28th, 2013 alle 08:40
Tra Maradona e Van Basten c’è una categoria, tra Maradona e Batistuta due.
Aprile 28th, 2013 alle 09:00
E non ce la faccio nemmeno io. Batithebestforever, ma soprattutto
*********
forse il voto per Valeria Marini fatto durante le votazioni per Napolitano bis era solo precursore dei tempi.
Gaudeamus
Beatrice Lorenzin, scalati rapidamente gli incarichi nel partito, arriva al ministero della salute: prevedo battaglie in direzione delle privatizzazioni. Al pubblico resteranno i profilattici, senza ticket, che collauderà lei. Prevedo una netta riduzione delle gravidanze indesiderate.Manco laureata, l’abbiamo messa proprio per farci morire tutti????? Siamo troppi e cominciamo ad essere anche messsi male è il momento giusto per farci fuori.
De Girolamo,PdL ma sposata con il lettiano Francesco Boccia,38anni, è stata assunta a vitalizio indeterminato per assicurare i suoi servigi a ministro dell’agricoltura. Passata alla storia per aver detto di difendere un uccello, la lontra,L’Italia coltiverà una nuova specie ogm: le bufale.
Aprile 28th, 2013 alle 10:18
Daivid t: bati e baggio non si possono paragonare, due modi di giocare completamente diversi.. io mi prendo bati 100000 volte e lasciamo perdere l’accostamento baggio-maradona che é da codice penale. Comunque, bati che non ci apprezzava ha scritto la storia della fiorentina, baggio che ci amava ha scritto quella della juve. C’é qualcosa che un torna..
Aprile 28th, 2013 alle 10:32
io non capisco piu’ voi…. leggo i post, e sento persone, che assicurano, giudicano e insinuano con assoluta certezza di come fosse stato l’uomo Batistuta!!!! non riusciamo a capire le persone che abbiamo accanto da una vita, e giudichiamo chi abbiamo visto solo in tv o di sfuggita!!! personalmente, sono cresciuto con Batistuta, e’ stato il mio eroe, ero orgoglioso di avere un tale campione che tutti ci invidiavano, che portava i nostri colori. Possiamo dire che aveva un carattere scontroso, che voleva piu’ soldi, ma dobbiamo anche dire che nessun campione del genere rimane 10 anni nella piccola fiorentina se non vuol restare….. io non conosco batistuta uomo, ma se vi ricordate bene, l’anno del suo addio, quando segno’ il gol decisivo a roma contro di noi, scesero delle lacrime dai suoi occhi…. la domanda e’, il cinico , arrivista, speculatore uomo batistuta ha recitato un copione in quella occasione???? chiedo un favore a tutti, lasciamo perdere concetti e preconcetti e ricordiamo solo il grande campione che giocava per la nostra maglia, non andiamo a cercare scheletri per infangare un mito che ancora riesce a riaffiorare emozioni a distanza di anni per quelli come me che hanno avuto la fortuna di vederlo giocare….
Aprile 28th, 2013 alle 11:34
Toh, guarda! A Roma si festeggia il capodanno fuori stagione!
Petardi in piazza Colonna!
Aprile 28th, 2013 alle 12:00
Tribolo,
mi citi la Lorenzin, allora tu vuoi la guerricciola 😉
Senti,dopo 35 anni di onorata carriera m’hanno fatto socio onorario della Aquel.
Con quel che ci ho lasciato ci compravo, non dico un Lamborghini , ma un Suvvino di sicuro.
Te che dici, che potrei andare bene come portaborse del ministro Beatrice Lorenzin ?
Ma sopratutto, chiedo il tuo illuminatissimo parere, che ne dici se io e tene si fa una formale richiesta alla ministra affinchè i condom vengano messi nella categoria dei salvavita ?
Perchè vedi, siccome passano il Coumadin per tenere il sangue ben fluido che scorra libero nelle arterie, c’è anche a chi gli si intasa le vene dopo tre giorni che non eietta.
E il gommone uccelliero eviterebbe di eiettare senza fare tanti malestri con le Signore e tener le arterie sgombre onde evitare il grande schianto.
Attendo tue.
un caro saluto
Immonda Bestia
Aprile 28th, 2013 alle 12:01
Disillusi
Qualcuno vi propone di passare alla sua azienda per il doppio di stipendio e voi dite no perchè affezzionati alla vostra….ma dai!!! ma dove!! ma chi!!
Il Bati poteva andare in qualsiasi squadra del mondo nonostante tutto è rimasto quasi tutta la carriera qui, in campo e fuori si è sempre comportato da super professionista, le situazioni economice devono riguardare solo giocatore e società e non i tifosi, a noi Fiorentini non basta mai, vorremmo sempre qualcosa di più dai giocatori, ma cosa volete di più dal Bati, ha dato tutta la sua carriara a Firenze. p.s. Mi sarei incavolato anche io per le dichiarazioni di quel Rinaldo e poi qualcosa gli devi aver fatto se ce la con Te
Aprile 28th, 2013 alle 12:05
Daccordo in tutto con bati2007 !!!! bravo
Aprile 28th, 2013 alle 13:30
La mancata visita di Bati nel ritiro della Fiorentina secondo me è legata al suo rapporto con Montella. Al di la delle reciproche dichiarazioni di facciata, facendo uno sforzo di memoria, nel 2000/01 erano ai ferri corti. Nell’estate 2000 fu preparato un teatrino tra Bati, procuratore e società giallorozza che aveva lo scopo di far fuori Montella. Una dichiarazione di Bati fu particolarmente forte relativamente alla maglia n° 9 :”Forse è un falso problema, magari a Settembre (2000) Montella non sarà piu’ un giocatore della Roma”. Una dichiarazione cosi’ avventata era sicuramente pianificata con la società…poi durante il campionato Bati giocava e Montella in panca. Aggiungici il carattere un po’ rancoroso del nostro campione e il ragionamento torna….Cmq sono cavoli loro…per me Bati è 2° solo ad Antognoni e leggendo le graduatorie di preferenza di tanti tifosi mi incazzo di brutto quando vedo Baggio sopra ANTONIO!!!!! Non scherziamo, non confondiamo la mota con la cioccolata…per favore…
Aprile 28th, 2013 alle 13:48
ciao david
nella tua carriera hai avuto contrasti o divergenze,a quantopare,con i due uomini che negli ultimi 40 anni hanno rappresentato meglio in tutto e per tutto LA MAGLIA VIOLA LA FIORENTINA LA FIRENZE SPORTIVA LA FIORENTINITA!
forse sei tu che sbagli,forse sei tu sbagliato,forse dovresti mettere il tuo EGO in un cassetto,almeno per chi,come ANTOGNONI e BATISTUTA per la MAGLIA VIOLA hanno rinunciato sportivamente ed economicamente a tanto forse parecchio forse tutto!
Aprile 28th, 2013 alle 15:51
Che soddisfazione per il mediocre biascicatore !!
Aprile 28th, 2013 alle 18:40
BATI 2007 meno male che esisti!
l’emozione che ci da’,a noi fiorentini,rivedere,soltanto rivedere, BATI non è neanche minimamente avvicinabile alle emozioni che ci dà una squadra,quella di oggi,pur straordinaria nel gioco e nei risultati!
nastasic? chi è? è scappato subito
jovetic? scapperà a breve
ljajic? quanto starà a scappare
montella? (straordinario!) quanto starà a scappare
caro david se bati preferisce altri a te fattene una ragione,del resto lui è uno che sbagliava poco
Aprile 29th, 2013 alle 01:16
Io ricordo ancora quando Marione annunciò che la Fiorentina aveva preso Batistuta e l’intervistatore rispose : chi è?
L’unico eroe degno di statua in Fiesole anche se quel goal che ci fece con la Roma me l’ha fatto odiare per un anno.
Ma quanti massimiliani ci sono in questo blog che quie?
C’e ne fosse almeno uno bono (nel senso che scrive bene).
Aprile 29th, 2013 alle 01:55
***IBestia
Tu mi scrivi che attendi mie. Ma che ti devo dire. Ho già pronta la richiesta. E non c’è bisogno di raccogliere nemmeno tante firme perché la Lorenzin ci si è fatta mettere lì apposta. Vedrai. Sennò, te mi sai dire cosa c’entra la ministra Lorenzin con la Salute?
Lei ce n’ha tanta! Questo c’entra
Ma quanto siamo tutti contenti!
Questo è quello che si voleva. Gente giovane, poi donne, più donne possibili. Ora siamo serviti. Giovane e donna: i condom costano, finalmente potremo dire che, siccome servono per la salute, non si vole più pagare una lira: ci voleva gente giovane e donna per capirlo, che tutti i parlamentari che le si avvicinano le dicono che deve fare in senza, se vole copulare; senza perché loro si vergognano a conservare lo scontrino della scatolina di 7bello, per il rimborso. Almeno di quello si vergognano. Ora se Veronesi pensava alla cura della Prostata, lei dovrebbe pensare alla prevenzione dello stress da mancata copulazione (per lei in parlamento per difficoltà nei rimborsi) , e siccome la legge è uguale per tutti , condom gratis e garantiti dalla personale esperienza collaudatrice della ministra per tutti. Ci par poco di questi tempi? La Lorenzin s’è scocciata di fare senza, vedrai e tutte le giovani la ringrazieranno.
La sua speranza più grande sarebbe, te lo dico io, con la sua piacevole presenza e grande chiacchiera di affossare il costosissimo Ministero della Salute, per emulare poi il sistema liberale USA. Ma il governicchio mi pare durerà davvero poco e le sue riforme?
Saranno tutte “sveltine”.
🙂
Ciao
Aprile 29th, 2013 alle 09:19
@ Puccetto (post 162): “C’e ne fosse almeno uno bono (nel senso che scrive bene)”……almeno i Massimiliani che scrivono su questo blog evitano di compiere certi errori grammaticali ed ortografici.
Ciao puccettò!
Aprile 29th, 2013 alle 09:21
immenso giocatore. ho goduto alle lacrime con lui….
fuori dal campo un’altra cosa….
non è venuto a firenze credo per salutare qualcuno ma per affari….è fatto così….facciamocene una ragione…”vengo alla fiorentina ma da dirigente” tradotto: mi date una barrocciata di soldi e non faccio problemi….sembra un secolo fa leggendo le parole di rinaldo che paiono quelle del bambino che vede il re nudo (si torna li)….eppure è la verità di questo sport al giorno d’oggi….
grazie bati comunque per quello che hai dato
Aprile 29th, 2013 alle 10:14
L’ho visto ora questo post.
Per chi ha quarant’anni e tifoso della Viola come me , esistono i giocatori e poi arriva il Bati .
Orgoglio Puro , lasciatelo stare !
Quando a mio figlio racconto che ci fu un giocatore della Fiorentina ,al Camp Nou contro il Barcellona …tiro micidiale …e con il dito “Zitti tutti” ..lasciate fare per favore .
Mi fermo qui e auguro a mio figlio , gran tifoso Viola , di avere nelle Fiorentina futura un’icona così potente e conosciuta da tutto il mondo calcistico .
Ma vi ricordate cosa rappresentava il Bati a quei tempi ?
Aprile 29th, 2013 alle 10:39
Massimiliano71
post 154
aprile 28th, 2013 alle 11:34 am
AD IMPERITURA MEMORIA
Sai io non ho la tua scienza,mi scapperà un apostrofo al posto sbagliato dopo aver letto certi post, scherzosi. però meglio fare errori grammaticali così, che scherzare ignobilmente come ti sei permesso di fare dopo le pistolettate ai carabinieri.
Frase TUA:
“Toh, guarda! A Roma si festeggia il capodanno fuori stagione!
Petardi in piazza Colonna!”
Questo post sarebbe da mettere su una targa ricordo in piazza colonna, targa in cemento armato, chiaramente.
Ciao ninja 🙂
Aprile 29th, 2013 alle 10:48
David condivido cio’ che hai scritto. Che Bati a un certo punto volesse andarsene era palese. Però le emozioni e le gioie che ci ha regalato questo giocatore sono state uniche ed irripetibili. Quando dice che lui era un professionista e come tale voleva essere pagato (o stra-pagato) dice una cosa assai normale per il mondo d’oggi.
Un’ultima riflessione: caro David detieni un record: SEI RIUSCITO A LITIGARE CON I 2 GIOCATORI PIù IMPORTANTI DELLA VIOLA: BATI E ANTOGNONI. E “meno male” che BAGGIO è andato via, altrimenti saresti riuscito ad avere qualche scaramuccia anche con lui.
Aprile 29th, 2013 alle 12:18
Certo Puccetto, come no….hai ragione.
Non solo non sai scrivere, ma hai anche seri problemi di comprendonio.
Su dai…ora fai il bravo che l’ora d’aria è finita.
Ciao puccettò!
Aprile 29th, 2013 alle 13:32
ah ah ah
ninja
hanno capito benissimo tutti, non preoccuparti.
🙂
Aprile 29th, 2013 alle 16:19
Parli al plurale majestatis?
Io mi preoccupo solo per la tua salute mentale.
Konbanwa. 8)
Aprile 29th, 2013 alle 19:34
…io giocatori passano la Fiorentina rimane…l’è vero…ma sarebbe anche bene che qualche volta i giocatori rimanessero per far si che la Fiorentina possa passare a traguardi di alto livello!!!! 🙂