Trasparenza Ciuffi
A due settimane dalla creazione del Comitato Amici di Mario Ciuffi, ecco i dati della raccolta:
donazioni effettuate 223,
importo totale € 12.077,25
I soldi possono utilizzzati dal Comitato solo per le esigenze abitative di Mario e Renza Ciuffi e l’unica persona preposta all’amministrazione di quanto raccolto è il dottor Marco Galletti.
Mario Tenerani sta chiudendo la ricerca per l’individuazione della casa che verrà presa in affitto, Matteo Lucherini sta per dare alla luce la sciarpa per Mario Ciuffi, con Enrico Tagliaferri, Andrea Bruno Savelli e Mario Tenerani stiamo organizzando la serata che avrà luogo a marzo quasi certamente al Tenax.
Paolo, Mario, Antonello, Maurizio, Lucia, Sara, Lucia continuano ad essere formidabili compagni di viaggio e angeli custodi.
L’iban per le donazioni a Mario e Renza Ciuffi è IT 93 Y 08673 02805 042000420174 Chianti Banca, “Comitato Amici di Mario Ciuffi”, viale Matteotti 27, Firenze
Visto che c’è sempre qualcuno che ha da ridire, preciso che Chianti Banca, che si è prestata del tutto gratuitamente ad assistere il comitato, non ricarica di niente quello che viene versato. L’importo di € 117,25 è arrivato da un bonifico estero, per questo la cifra è strana. Ma se volete vi mandiamo anche la situazione patrimoniale e le analisi del sangue di tutti i componenti del Comitato, di Paolo Piazzini, del Notaio, del sottoscritto e del Tenerani.
Scusate, ma sono stanco e a volte mi scivolano i freni inibitori.
Gennaio 25th, 2013 alle 07:02
12.000 euro immagino senza donazioni dei calciatori….vero?
Forse sarebbe il caso di passare a batter cassa pure da loro.
Gennaio 25th, 2013 alle 07:22
GLASNOST!
Gennaio 25th, 2013 alle 07:32
@Massimiliano71
Molti di loro hanno il braccino corto, ti darebbero più volentieri un litro di sangue che 1€uro
Gennaio 25th, 2013 alle 07:43
ragazzi non disperiamo……..tutti hanno un cuore no ??
Gennaio 25th, 2013 alle 08:28
I giocatori potrebbero sestuplicare l’importo raccolto senza nemmeno accorgersene. Qualcuno dovrebbe dire loro che sarebbe un gesto carino.
Gennaio 25th, 2013 alle 08:52
La domanda è stupida, non si potrebbe organizzare una raccolta allo stadio del tipo “rinuncio al caffè per Mario” sono 1€ ma se si moltiplica per minimo 20.000 spettatori è già qualcosa d’importante.
Gennaio 25th, 2013 alle 08:52
Qui diamo per scontato che la squadra e la società non abbiano fatto niente, ma chi ce lo dice? Spesso i gesti di solidarietà fatti da certe persone non vengono, giustamente, pubblicizzati altrimenti vengono comunque strumentalizzati: o si dice che son pidocchi o guarda questi ricchi, danno per far vedere che son buoni ecc. ecc.. E’ sempre stato così. Speriamo che sia anche questo il caso.
Gennaio 25th, 2013 alle 09:05
I calciatori, presi singolarmente sono per la maggior parte, pecore smarrite che vagano per i pascoli in attesa del pastore che indichi loro dove andare.
A mio avviso bisognerebbe tentare di coinvolgere, con tatto, in maniera che non sembri un obbligo, la società viola in qualche manifestazione ad hoc (magari proprio la “serata Ciuffi” di marzo)e son convinto che come per Magilla i giocatori diventeranno degli entusiasti donatori.
In bocca al lupo e forza Mario.
Lucky
Gennaio 25th, 2013 alle 09:15
non è tantissimo.. secondo me va trovato un modo in cui uno puo dare anche una cifra piccola ma comodamente. il bonifico bancario se uno non ha l'”ombenching” è costoso e richiede il dover andare in banca per forza. io avevo lanciato senza sapere come funziona e i costi, l’idea degli sms, con una cosa simile chi è che non da un euro o due quando è allo stadio o ascolta le tue radiocronache? dobbiamo trovare un modo meno laborioso rispetto al bonifico.
Gennaio 25th, 2013 alle 09:43
Poco:la crisi,la difficoltà anche monetaria nel fare un bonifico,ma anche tanto menefreghismo e qualunquismo!I primi del mese farò il secondo bonifico!
Gennaio 25th, 2013 alle 09:58
per ora con questi soldi ci paga un anno di affitto e poco più… andrebbe come minimo triplicato! una raccolta fondi allo stadio è l’unica cosa plausibile! ma non si potrebbe produrre un piccolo gadget viola (calendarietto, penna, ecc) e venderle allo stadio scavallando l’offerta benefica?? che ne so, una penna con la scritta “forza mario” 3 euro !!
ps: secondo me la fiorentina non è interessata a quagliarella bensi solo a matri… senno non torna il discorso che ha fatto Pradè su Lisandro Lopez, se ci pensate bene i parametri sono gli stessi.. anche il buon Fabio ha 30 anni e alla juve prende oltre 2mln.. quindi, a meno che non te lo regalano o in prestito….
Gennaio 25th, 2013 alle 10:06
per non c’era bisogno di mettere di questa eccessiva trasparenza !!!
c’è tanto amore nei confronti del Ciuffi, che di dubbi non dovrebbero venire in mente !
almeno a me dubbi non ne ho mai avuti,ne pensati !
Dispiace che ci sia stato chi ne ha avuti , solo di pensieri…
gentuccia !
un abbraccio
La primula viola
Gennaio 25th, 2013 alle 10:14
Forza, si può dare di più….ragazzi i’Ciuffi è i’Ciuffi, non si conosce in 223…basta poco se siamo in tanti ! Per il resto più che i giocatori spero si muova anche la società…l’idea del caffè per Mario mi sembra bellina.
Gennaio 25th, 2013 alle 10:37
Scusate, ma perché c’è questa esigenza ? Prima non aveva una casa ? Senza polemica alcuna, anche io tifo Ciuffi, però mi son perso una parte della storia. Per favore se mi rispondete, grazie.
Gennaio 25th, 2013 alle 11:34
A me il dato che stupisce é che vi siano state solo 223 donazioni, avrei sperato molte di piú… dai siamo tanti che abbiamo a cuore Mario su anche pochi euri ma mettiamoceli!!!
Francesco
Gennaio 25th, 2013 alle 11:43
Anch’io proporrei,oltre naturalmente al bonifico, l’idea di una raccolta tramite SMS come ha suggerito marco-san, essendo secondo me meno complicato rispetto al bonifico. Comunque grazie David per gli aggiornamenti e a tutti gli amici del blog che se ne occupano.
FORZA MARIO,FORZA RENZA
Gennaio 25th, 2013 alle 11:45
Non c’è bisogno di chiedere soldi ai giocatori. Basterebbe che dessero le maglie, palloni autografati per poi fare un asta.
Gennaio 25th, 2013 alle 11:54
Ragazzi, secondo me è andata benissimo la raccolta !
Una media di 54 euro a testa, in un momento economico-finanziario e politico molto delicato…
12000 sono tante, e senza l’aiuto di personaggi importanti del calcio.
Sono 1000 euro al mese.
Il bravissimo Mario Tenerani sta cercando una casa con affitto basso, poi di volta in volta verrà aiutato, con cene, feste e idee nuove !!!
E’ verissimo chi dice che 223 sono pochi, ma è anche vero che possono aumetnare e che cmq un centinaio sicuri continuerà ad aiutarlo ..
Bravissimi tutti, da chi si è mosso per il nascita del Comitato,a chi per la divulgazione dello stesso a chi ha messo piu’ di 54 euro e a chi ne ha messi meno di 54 euro …
La primula viola
Gennaio 25th, 2013 alle 12:17
NON DO 3 EURO PER IL BONIFICO ALLE BANCHE…FACCIAMO UNA RACCOLTA ALLO STADIO!!!
Gennaio 25th, 2013 alle 12:19
secondo me sarebbe ganzo come suggerisce qualcuno fare un gadget da vendere allo stadio o in punti vendita tipo bar ecc. un gadget simpatico riferito a Mario.. tipo che so, un portachiavi che se fischi parte la voce del Ciuffi che dice qualche frase tipica sua tipo “‘gnavedere”o “tu c’hai la vena intasaha” o le altre dumila bischerate con le quali ci ha allietato la vita fino ad oggi.
Gennaio 25th, 2013 alle 12:28
RAGAZZI vi esorto alla visione della vignetta su Jo Jo di violanews!Stupenda!!
Gennaio 25th, 2013 alle 12:32
ma questo blog un paio di settimane fa non era quello che si sarebbe mosso in massa per sostenere questo pover uomo??escludendo 30/40 persone tra amici e giornalisti…dove è tutta la marea di gente che doveva donare??ne rimane un pò pochina…anche se ammetto che raccogliere 12 mila e rotti euro per un illustre quasi sconosciuto è un bel segno.(LO DICO DAVVERO!)
Personalmente,ma son scelte di vita,…ho preferito dare qualcosa al Mayer domenica…ma non questiono su come fare beneficenza…ognuno fa cosa vuole con i propri soldi.
Tuttavia un pò di silenzio in più,non certamente da parte di David,ma da parte di tanti utenti, sarebbe molto meglio…invece di blaterare “calciatori cacciate la grana…oppure raccogliamoli allo stadio”
Comunque nel caso mi dovesse succedere qualcosa ho pur sempre 27 anni di abbonamento e quindi tifoso viola docg …se volete fare una colletta vi lascio i dettagli..
Ciò detto auguri sinceri e (disinteressati) al signor Ciuffi
Gennaio 25th, 2013 alle 12:33
EUREKA:Visto che a lui non gli costa nulla ,perchè non si fa fare tutti i bonifici da Zachini? 🙂 🙂 😉
Gennaio 25th, 2013 alle 12:39
Senti….invece di fare il bonifico, se ti incontro a Grassina ti posso dare i soldi a te????? Sarebbe sicuramente più comodo
RISPOSTA
Ok, grazie
Gennaio 25th, 2013 alle 13:07
sembra una puttanata, ma io per fare il bonifico devo aspettare lo stipendio [intorno al 15 del prossimo mese].
Va bene uguale, no?
Gennaio 25th, 2013 alle 13:12
Al lordo delle tasse un giorno di stipendio di jovetic
Nippo
Gennaio 25th, 2013 alle 13:51
x verba volant: innanzitutto il Ciuffi non è un “pover’uomo” come sprezzantemente lo definisci te, ma è una persona che si trova in difficoltà economiche. 12.000 euro non son poi cosi pochi se si considera che ognuno di noi ha i suoi problemi e che i soldi a disposizione sono quelli che sono, e il bonifico bancario è un mezzo un po scomodo e costoso per pagare. però il Ciuffi è il Ciuffi, è nato questo comitato perchè tutti, anche chi come me non lo conosce di persona, ci sentiamo amici di Mario dopo anni e anni che ci divertiamo sentendolo. per me non è beneficenza, è aiutare un amico quindi anche se hai 20 anni di abbonamento non sei assimilabile al Ciuffi e da me non beccheresti una lira.
Gennaio 25th, 2013 alle 13:51
ma sono così pochi 12.000 euro?
bho…vedo più o meno tutti che lo stanno sostenendo, ma a me pare una discreta cifra (sono 50 euro a donatore!) e permette una discreta copertura.
Qualcuno dice un anno di affitto, francamente con la crisi odierna direi sono quasi 2, un posto per due persone dignitoso si trova attorno alle 500 euro al mese.
Poi, ovviamente, si può sempre fare di più. Ma non la vedo un’iniziativa “andata male”.
Magari tra un anno si fa il punto e se serve si riparte, bho…
Ciao !
Gennaio 25th, 2013 alle 13:53
X Lucky63
‘I calciatori, sono per la maggior parte, pecore smarrite’.
Io sono stato con la ex di un calciatore molto famoso. Mi raccontava che quando era in crisi c’era uno stipendiato della società che andava a fare da ‘mediatore’ per risolvere anche le questioni di cuore!
comunque la beneficienza ‘anonima’, è anche quella evangelica (Matteo 6,1-6.16-18)
“Guardatevi dal praticare le vostre buone opere davanti agli uomini per essere da loro ammirati … Quando invece tu fai l’elemosina, non sappia la tua sinistra ciò che fa la tua destra, perché la tua elemosina resti segreta”.
Quindi si possono solo fare allusioni.
Gennaio 25th, 2013 alle 14:06
Quanto hanno dato i generosi fratelli Della Valle ?
Gennaio 25th, 2013 alle 14:12
x nippo n.26: …che probabilmente andrà via perchè aspira a guadagnare di più.
Gennaio 25th, 2013 alle 14:29
Ragazzi io credo che non sia male, siamo sulla media delle 53 euro a donazione. Chi avrà dato di più chi avrà dato di meno. Io non ho ancora fatto il bonifico e lo farò anch’io appena preso lo stipendio, ma ero orientato sulle 50-100 €. Con tutto il bene possibile per Mario io 12.000 €. in banca non ce l’ho ragazzi. Ognuno dà quel che può. E’ chiaro, non ho problemi di casa, perchè ho un mutuo da pagare tutti i mesi, così come ce l’ha mio figlio e come ce l’hanno in molti. Ma i soldi oggi a me non avanzano a fine mese, per cui con grande dispiacere se è poco, ma farò quello che posso. Davo 30 €. al mese a Save the Children, ho dovuto interrompere perchè le spese sono aumentate. E’ chiaro che allargare il numero delle donazioni al di fuori del blog mi sembra necessario. se non ricordo male siamo intervenuti in 400 nei giorni di picco della notizia. Non siamo migliaia.
Credo che tutte le strade delle piccole donazioni (l’sms è una di queste) possono allargare questa base di donatori, ma non possiamo pensare che tutti possano donare 500 o 1.000 €. Scusatemi, ma questo è il mio pensiero.
Gennaio 25th, 2013 alle 14:31
@ giorgio giorgi
mah?
continuo a leggere che il bonifico è una cosa complicata, poteva essere una menata una volta: banca, scritture, fogli, code, costo…
Ora non voglio fare quello avanti anni luce, ma se tutti abbiamo un computer per scrivere sul blog, non vedo la difficoltà di fare un bonifico on line?
Non lo abbiamo nel contratto bancario? Bene allora consiglio a tutti di aggiornarlo e ricontrattarlo, oggi come oggi dal conto on line della propria banca si paga il bollo, le multe, i bollettini, si acquista e-bay, le tasse x i liberi professionisti, si fanno i bonifici il tutto senza commissioni e senza sprechi di carta (salvate anche le foreste 🙂 e di benzina… (salvate anche l’aria).
buon bonifico a tutti
zachini
Gennaio 25th, 2013 alle 14:32
Scusa se mi permetto, ma vista la cifra “spezzata” e che mi sembra strano che qualcuno abbia offerto ..7,25 euro, devo ritenere che la banca abbia addebitato qualcosa per la tenuta del conto? E’ anche una pubblicità indiretta, a mio avviso avrebbe potuto essere un po’ più generosa prendendosi a carico tutte le spese (anche per bolli). Questo solo perchè trovo odioso che qualcuno lucri sui problemi di una persona e sulla generosità di chi lo vuole aiutare. Forza Mario
Gennaio 25th, 2013 alle 14:39
Basterebbe un conto Paypal “linkato” al conto di Mario. Fare una donazione sarebbe semplicissimo, soprattutto dall’estero; gratis per chi lo effettua (anche da smartphone) e con trattenute contenute per chi lo riceve.
Gennaio 25th, 2013 alle 15:02
Se la raccolta, come credo, si avvale quasi totalmente della generosita’ degli utenti del blog, il risultato non e’ negativo, anzi.
Magari sarebbe il caso di promuovere piu’ e meglio l’iniziativa al di fuori del blog, coinvolgendo gli spettatori allo stadio, la Societa’ e i calciatori con iniziative rappresentative anche con impegni minimi.
Se invece questo e’ il massimo che si possa fare da parte di tutti quelli informati, allora sono deluso, perche’ un uomo cosi’ tanto generoso meriterebe, nel bisogno, una riconoscenza piu’ ampia.
Ma come gia’ avevo sostenuto, gli uomini sono fondamentalmente cattivi, e allora che vuoi sperare…
Ribot
Gennaio 25th, 2013 alle 15:05
Credo che David si sia sentito in dovere di rendere edotto il BLOG visto che gran parte dei partecipanti sono anche dei donatori.
Ieri qualcuno ha paventato voci strane e, pur essendo tutti assolutamente certi della correttezza dei comportamenti di ognuno, si è convenuto fosse opportuno dare questa comunicazione, non ultimo per invogliare nuovi donatori.
La cifra è sicuramente interessante e ci auguriamo sia sufficiente par almeno un paio di anni. Mario Tenerani sta trattando per ottenere le migliori condizioni e far si che questi soldi siano impiegati nel miglior modo possibile nell’interesse di Mario e di tutti quelli che con grande generosità e disponibilità hanno contribuito.
Ma tutti ci auguriamo che Mario e signora vadano ben oltre i due anni e quindi tutto quel che viene in più tanto meglio.
E vorrei pregare tutti di non fare calcoli su chi ha o meno contribuito e utilizzare una bella iniziativa per fare liste di giudizio o proscrizione.
Ci sono “personaggi” che in quanto tali forse preferiscono non apparire per ovvi motivi (i.e. @ 22) e magari contribuire anonimamente anche in modi diversi e non strettamente finanziari.
Tengo a precisare che quanto sopra esposto è una mia riflessione del tutto personale.
Voglio solo aggiungere che alcuni donatori hanno provveduto direttamente con la Sig.ra Renza la quale con grande dignità e onestà ci consegnerà oggi una busta con una cospicua cifra che provvederemo a versare sul conto, rimpinguandolo ulteriormente.
MARIO T.
Gennaio 25th, 2013 alle 15:07
SENTIAMO IL MONTE DEI PASCHI..!
Gennaio 25th, 2013 alle 16:00
Ragazzuoli qui m’è tremato tutto l’ufficio.
Gennaio 25th, 2013 alle 16:16
anche qui Immonda, una scossa mica da ridere…
zachini
Gennaio 25th, 2013 alle 16:17
@ Ermetico 38
la eleggo la Top Battuta del tread odierno…
ah ah ah
e non ci sarebbe un cazzo da ridere…
Gennaio 25th, 2013 alle 16:22
@ Immondabestia……Hanno iniziato anche a Prato a fare il fracking tanto per accellerare il distruggimento del nostro bellissimo pianeta? Tra poco I iziano anche nel Sussex dove io risiedo spero non sia niente di grave un abbraccio da Brighton viola
Gennaio 25th, 2013 alle 16:24
c’è il tremoto…..gl’ha battuto qui vicino..Garfagnana….maiala… ha tremato un pò il video…
per stare al post è una bella raccolta…quando interverranno forze un po più facoltose la cosa dovrebbe essere tranquilla…già con questi in effetti a 500 euri al mese si trova minimo 3 stanzette qui a Montecatini e zone limitrofe, non so a Firenze.
Gennaio 25th, 2013 alle 16:29
Quando Facundo batte i piedi…..
Gennaio 25th, 2013 alle 16:51
Scusate la cifra mi sembra sufficente se ogni mese riusciamo a fare una piccola donazione…garantiamo a Mario e alla Renza tanta serenità.
Un piccolo sforzo al mese che sarà mai…
Gennaio 25th, 2013 alle 16:52
certo che se c’è chi fa le pulci sui 7,25 euro… e si va di molto lontano nella vita !!!
La primula viola
Gennaio 25th, 2013 alle 17:03
RAGAZZI,non era il terremoto,ha starnutito FACUNDO!
Gennaio 25th, 2013 alle 17:06
x marco san post 27
guarda caro,che io non ho definito sprezzantemente nessuno..in questo blog c’è il vizio di reinterpretare le parole chiaro..intedevo “pover uomo” una persona in difficoltà fisica ed economica..punto e basta.
Trovo altresì stucchevole che molti,soprattuto in questo periodo,chiedono soldi tirando per la giacca altre persone…
infine una postilla su Ribot…definire gli uomini”fondamentalmente cattivi” quando si trovano 12 mila per una persona che molti conoscono solo per radio…
mah,caro Ribot,hai un concetto strano di bontà…
Gennaio 25th, 2013 alle 17:30
Beh, 12.000 non sono male per un blog e poco più. Si può anche fare un secondo versamento fra qualche tempo, giusto per dare un’altra piccola botta e continuare ad aiutare il Ciuffi nell’emergenza. Poi però vanno trovate altre strade, ma di questo penso che tutti, a partire da David, ne fossimo consapevoli. Luca – Pisa, hai avuto il nulla osta?
Gennaio 25th, 2013 alle 17:53
@verba volant, #48:
…non mi riferivo a quelli che hanno fatto il bonifico, bensì a tutti quelli cui il Ciuffi ha donato generosamente negli anni, senza chiedere né ricevere alcunché indietro nel momento in cui era lui ad avere bisogno.
Un uomo che si distingue per altruismo e che non fa dell’avidità una ragione di vita, come quelli che invece gli hanno chiesto i soldi, meriterebbe un trattamento migliore.
E’ qui che vien fuori la vera natura dell’Uomo…
Ribot
Gennaio 25th, 2013 alle 18:18
Complimenti a tutti per la raccolta,magari senza fare le pulci a questo o a quello,ognuno da a seconda della possibilità e dalla sensibilità,un plauso a tutti coloro che hanno consentito tutto questo.
UdF
RISPOSTA
Quello che hai scritto su berlusconi può urtare la sensibilità delle persone e quindi va cassato
Gennaio 25th, 2013 alle 18:21
@48 verba volant: quoto il tuo post per ció che riguarda i travisatori e ricondizionatori del senso di una frase. Qui c’é chi ne fà un’arte e te le ritira fuori distorte a distanza di mesi.
Hai capito con chi hai a che fare.
Gennaio 25th, 2013 alle 18:36
Ragazzi tutto bene?
Pare che la scossa (4,8 scala Richter) sia in Garfagnana, ma non ci siano danni a persone o cose.
Simo A. G. Tutto bene?
In bocca al Lupo
Lucky63
Gennaio 25th, 2013 alle 19:03
Domanda non gossippara,ma seria e ponderata!Ma Mario e Renza hanno un salario?(pensione,o altro?)Mi basta un si o un no,perchè la situazione sarebbe diversamente grave!Grazie!
RISPOSTA
Una cosa davvero minima, ciao
David
Gennaio 25th, 2013 alle 19:42
Caro David,
prima di tutto grazie ancora per l’impegno che tu ed altre persone si sono preso in prima persona per alleviare, se non risolvere, questa brutta situazione dei Sigg. Ciuffi
In secondo luogo, ma in una città:
– dove tutti hanno da ridire su tutto, ” e se è fatto bene si poteva fare meglio”, “perchè l’hanno fatto?”, “perchè non l’hanno fatto?””e perchè così”, “e perchè cosà”;
– dove c’è chi conta le buche per terra pur di essere “contro”
– dove ogni parola può essere interpretata in un senso ed in quello opposto
– dove ogni acquisto della Fiorentina viene soppesato e vivisezionato che neanche da Fanfani
– dove se arrivassero Messi, Cristiano Ronaldo e Ibra alla Fiorentina ci sarebbe qualcuno che avrebbe da ridire
– dove il sindaco Renzi sembra che debba prendere lui in mano la cazzuola per fare lo stadio
– dove chiunque ha da dire la sua su tramvia, teatro Comunale, alta velocità, e perchè no? anche su Montepaschi
– dove c’è stato subito chi ha avuto da ridire sulle eventuali commissioni che sarebbero state applicate per i bonifici sul conto del Ciuffi
no, dico, David, e tu ti meravigli che ci sia qualcuno che abbia da eccepire su qualcosa? Non te la prendere, dai, è gentuccia
P.S. mi sovviene quella barzelletta della tizia che esercita il meretricio per la prima volta ed alla fine della giornata incontra una collega, già d’esperienza, che le chiede com’è andata, e quella risponde: “ho fatto 615 euro” e l’altra, meravigliata per la cifra non intera, le chiede “o chi te li ha dati i 15 euro?” e l’altra “tutti!”.
Gennaio 25th, 2013 alle 20:46
David, di solito quelli che hanno sempre qualcosa da ridire son quelli che fanno poco o niente…
Oggi ho mandato un sms a Maurizio, dove dicevo che son rimasto stupito dei pochi versamenti.
Avrei preferito (a livello di principio diciamo ) 1000 donazioni anche con minori fondi.
Nessuna critica a chi non ha fatto il versamento perchè in difficoltà o a chi non lo ha fatto perchè preferisce donare ad altri enti o associazioni, ci mancherebbe.
La cosa che mi ha stupito è stata la quantità iniziale di solidarietà che poi non ha avuto seguito nei fatti, perchè diciamo la verità, 223 donazioni sono una miseria.
Ora vediamo un pò quanto tempo passa prima che arrivi qualcuno a travisare il mio post e a dare significati diversi da quelli espressi…
andrea
Gennaio 25th, 2013 alle 21:49
No Paolo, non ce la faccio, sarà per la prossima… Una domenica magari ci troviamo e andiamo allo stadio insieme. Facciamo filotto, da s. Giuliano a Ghezzano dove abita mio figlio, anche lui naturalmente con la violite acuta, fino a fornacette, dove abito io da qualche anno, dritti al Franchi…una macchinata di pisani per la viola… Roba da non credersi…
Gennaio 25th, 2013 alle 22:07
223 donazioni per me sono una miseria!
Bisognerebbe vergognarci altro che autoincensarsi.
Bisogna fare di più!
Gennaio 25th, 2013 alle 22:10
Chi non fa il bonifico per eventuale commissione della banca è viscido, bugiardo e infame.
Le lotte di principio fatele col vostro culo, in questo caso c’è da fare e se ci va si fa senza tante seghe mentali.
Gennaio 25th, 2013 alle 22:23
X Simo VC Alta Garfagnana :tutto bene? Dacci notizie se ci sono stati problemi da te.
X Tutti: Mario ha avuto qualche problemino negli ultimi giorni con una infezione urinaria ed un po’ di febbre. Questo gli ha impedito di are ginnastica altrimenti sarebbe già ad un passo dalla dimissione. Speriamo di vederlo recuperare presto, lui ce la mette tutta e vuole tornare presto a vedere la sua Fiorentina e riabbracciare tutti voi.
X quelli che hanno fatto arrabbiare David: !!!!!!!!!!!!!!!!
Gennaio 25th, 2013 alle 22:24
Non lo so: tendo a vedere sempre il bicchiere mezzo pieno e quindi ho giudicato più che decentemente la cifra di 12.000 Euro fin’ora raccolta. Come scriveva qualcuno, Mario Ciuffi è per molti di questo blog una voce dentro una radio. Quello che non capisco è l’acredine che poi decolla a mano a mano nei post. C’è chi ce l’ha con un altro e chi se la prende con l’umanità intera; e il tutto succede perché c’è un uomo che è andato in rovina, facendo ritrovare la propria moglie improvvisamente per strada e ci sono stati altri che stanno provando a dargli una mano. Ma che senso ha, in tutto questo, fomentare polemiche? Chi vuole e se la sente dia, chi non vuole non dia e, per favore, taccia. Le polemiche lasciamole a quando parliamo di Jojo e di chi comprare nel mercato di riparazione.
Gennaio 25th, 2013 alle 23:09
Ok Luca, ti prendo in parola e andremo insieme a vedere la viola. Non vado da troppo tempo allo stadio complici la pigrizia e sky. Sapere di fare una macchinata mi riporterebbe ad antichi entusiasmi. Un saluto, Paolo
Gennaio 25th, 2013 alle 23:24
A tutti coloro che si sono preoccupati e mi hanno chiesto informazioni dico grazie ragazzi. Aggiungo anche che per ora è tutto a posto.
Io sono stato tre giorni in Valseriana, a Clusone, per lavoro e praticamente ho saputo del Terremoto soltanto per caso in quanto avevo il cellulare spentissimo.
Poi appena ho saputo della scossa ho acceso il cellulare e subito dopo mi ha telefonato Mario T. il quale, parlando del fatto, mi ha dato un po’ più info.
La situazione generale al momento è tranquilla, e salvo lo spavento di rito, sul territorio non risultano grossi danni.
Dice che la scossa sia stata molto potente ad esempio a casa mia ha fatto cadere parecchia roba dai mobili del mio ufficio ma anche in sala e in camera di mio figlio.
Speriamo non ne faccia altre.
Comunque, a mio dire, la vera scossa l’ha fatta la Fiorentina con questi colpi di mercato.
Secondo i bene informati questo Wolsky diventerà il nuovo Van Persie, son già in agitazione; io adoro il mitico Robin.
Buonanotte.
Gennaio 26th, 2013 alle 00:14
scusate ma mi domando…… ma secondo voi con una media di 25000 spettatori a partita se su ognuno di questi la fiorentina dona 50 centesimi ripeto centesimi in fondo al campionato sapete quante persone come il ciuffi si possono aiutare? cosa ne pensi david ?
RISPOSTA
Penso che Mario Ciuffi meriti qualcosa di diverso della raccolta allo stadio, che è un po’ troppo “forte” secondo il mio punto di vista, ma è un’opinione personale.
Mi piace di più pensare che abbia molti amici che si muovono autonomamente e senza che ci sia un (benemerito) volontario con la cassetta, ciao
David
Gennaio 26th, 2013 alle 00:17
Questa è l’Italia: la benemerita fava che sta a fare le pulci a Guetta & C. per questa iniziativa, poi andrà serenamente a votare il PD o il PDL alle prossime elezioni… Tanto di quelli ci si può fidare!
Gennaio 26th, 2013 alle 00:38
Monti dei Paschi Bersani
Morte dei Paschi di Siena
Monte dei Pasti di Siena
Monte dei Pazzi di Scena
Monte dei Paschi di Schiena
Fonte dei Paschi di Siena
Monte dei Pascoli di Siena
Conti dei Paschi di Siena
Monte degli Impasti di Siena
Monte dei Cazzi di Siena
Cortete dei Fasti di Siena
Forte degli Apache di Siena
Monte dei Paschi di Pena
Botte da Pazzi di Siena
Monte dei Paschi Si svena
Conte dei Parrucchi di Siena
Monte dei Parchi d’Abruzzo
Fronte dei Palchi di Siena
Sorte dei Paschi Si spera
Ribot
Gennaio 26th, 2013 alle 02:50
@Birraio io vedo il bicchiere mezzo pieno la beneficenza si fa se è come si vuole se ci manteniamo su questo range… Direi che Mario e la signora Renza possono stare tranquilli…mattone di mattone ce la facciamo.
David si può esportare questo testo del blog su Facebook gruppo penta magari con l’autorizzazione di Saverio così per allargare a più persone che magari non frequentano il blog? È solo un’idea ma vedi mai che può funzionare
RISPOSTA
Non ci sono problemi, ciao
David
Gennaio 26th, 2013 alle 05:52
Personalmente sono amareggiato, sia per i (soli) 223 che hanno contribuito, sia per le polemiche che si levano contro David & c.
Ma forse è colpa mia che sono uno stupido idealista.
Gennaio 26th, 2013 alle 05:57
Per Filippo (take..)
Concordo con te ma di certo preferisco uno che mi dice non la faccio perché non mi va, o non la faccio perché non vedo il motivo per farla a Mario e non a tanti altri nelle medesime condizioni. Ma di certo non accetto scuse che parlano di costi dei bonifici o della mancanza di soldi perché si può dare anche 10€ non importa Dafne 50-100 o 1000.
Resterò sempre o vinto che chi vuole farà qualcosa chi non vuole ( e ne ha tutti i diritti) non farà niente, ma non siamo ipocriti e non troviamo scuse per giustificare un comportamento del quale evidentemente i si vergogna
Gennaio 26th, 2013 alle 08:02
Dai, David, siete bravissimi, avete fatto una grande cosa per il vostro amico, qualcuno che deve rompere le balle c’è sempre ma credo che la stragrandissima maggioranza si fidi di te, e fa bene.
Gennaio 26th, 2013 alle 08:59
leggere che persone non fanno il bonifico per via di qualche spicciolo di commissione o peggio che indaga sui versamenti fatti….CHE PENA!!! Ti capisco David, io non avrei la tua costanza e pazienza. Tieni duro. Forza Mario ti aspettiamo con gioia allo stadio.
Gennaio 26th, 2013 alle 09:16
Come qualcuno aveva giá proposto, si potrebbe pensare ad un’ulteriore quota mensile, magari di piccola entità ma costante, in modo da garantire una piccola rendita a Mario e Renza. Se 200 persone mettessero 5/10 euro al mese si avrebbe una cifra sufficiente a garantire l’autonomia (magari sommata alla minima rendita mensile che già hanno).
Gennaio 26th, 2013 alle 09:36
scusate ma come si fa a dire che 223 donazioni sono una miseria?
1) Io della donazione ne sono venuto a conoscenza perchè frequento il blog, non altrimenti, quindi posso pensare che sia così anche per gli altri, tolti gli amici e conoscenti di Mario sapere che facciamo 200 persone che frequentano il blog abbiano fatto la donazione non mi sembra assolutamente malaccio
2) Le donazioni si fanno, non si commentano. Tutto quello che viene è qualche cosa in più e va comunque rispettato
3) David, immagino ci abbiate già pensato, ma quando il Ciuffi si sarà rimesso, aiutarlo a cercare fonti di guadagno (tipo le pubblicità che già fa alla radio dei ristoranti) chiedendo quindi il supporto agli sponsor di RadioBlu (anche se so che i soldi che girano sono veramente pochi), o partecipazioni remunerate a programmi sportivi (magari al posto del “mago”…non quello di Rotterdam…), insomma iniziative del genere?
saluti zachini
Gennaio 26th, 2013 alle 09:45
David non mi riferivo alla raccolta allo stadio ma pensavo che lo potrebbe fare direttamente la fiorentina .ciao
Gennaio 26th, 2013 alle 10:04
La vena polemica dei fiorentini è talmente ispirata da sconfinare nella stupidità. E lo dico da fiorentino senza ripensamenti: siamo ridicoli quando ci avventiamo sui mulini a vento ignorando i veri giganti alle nostre spalle.
Gennaio 26th, 2013 alle 10:41
Davide fate una raccolta anche allo stadio, non se già l’avete fatta (quando entro consegno soldi senza sapere di quale fondazione si tratti, mi fido a prescindere di chi è li e della fiorentina che autorizza), ma la potete fare periodicamente!!! Grazie!!!
Gennaio 26th, 2013 alle 10:55
David, complimenti per la trasparenza, ma se io fossi in voi chi “ha da ridire”, specie su cose del genere, li manderei a fare una girata.
Gennaio 26th, 2013 alle 11:16
@29 nicckacaso
Guarda io non credo che stiamo facendo della beneficenza o dell’elemosina, anche se in effetti il significato etimologico di queste due parole può attagliargsi al nostro caso specifico (ciò che si dona ai poveri o bisognosi per carità e per loro beneficio/vantaggio).
Direi piuttosto che volontariamente diamo un contributo cioè ciò che ciascuno di noi apporta per il raggiungimento di uno scopo comune che è quello di permettere ad un amico o un conoscente meritevole e alla sua compagna in difficoltà, di risolvere decorosamente il problema del loro alloggio e sostentamento.
Definiamolo un contributo a fondo perduto, va bene?
Perciò non mi scandalizzerei se a ciascuno di quei signori in mutande e maglietta qualcuno chiedesse un piccolo contributo a fondo perduto.
E a chi la fa tanto lunga sull’entità della somma dico che intanto c’è e non è poco di questi tempi, ognuno ha contribuito secondo le proprie possibilità economiche e finanziarie del momento e magari lo farà anche in seguito.
Il contributo non è obbligatorio, perciò bisogna ringraziare anche chi ha donato un solo euro.
Scusa ma ce l’avevo nel gozzo!
Un saluto che vale solo per questo nick 😎
Lucky
P.S. Te la ..ehm .. come dire… prima, durante o dopo che diventasse la ex di un calciatore? 😉
Gennaio 26th, 2013 alle 11:27
zachini
@33 Ma te SEI avanti anni luce! 😉
@73 (Ma che scrivi ogni 40?) Lo vedi che sei avanti? Hai già scritto pressapoco quello che scritto io.
Saluti
Lucky
Gennaio 26th, 2013 alle 11:36
Caro David,la cifra raccolta mi sembra modesta e per lo più frutto di piccole donazioni di noi tifosi !!
Chi invece potrebbe contribuire in maniera molto,ma molto più sostanziosa è del tutto latitante e non faccio nomi, ma avete capito !!!!!
Gennaio 26th, 2013 alle 12:29
Altro che freni scivolanti, David, du nocchini dati secchi, come me li dava la mi mamma…… di quelli che bruciano la pelle.
Per fortuna che essere superiori a certe bassezze non è difficilissimo.
Gennaio 26th, 2013 alle 12:30
Zachini 223 donazioni secondo me sono una miseria ( termine forse ingiusto ma sintetizza un concetto ) per il motivo che ha scritto anche Ribot:
ha risposto solo il blog (alla grande credo ), ma cosa ha avuto un discreto riscontro mediatico, ne ha parlato anche Ferrara su Repubblica, ne hanno parlato molto su Radio Blu etc etc…
Io capisco benissimo chi non ha donato, perchè magari si sente più coinvolto da altre situazioni disagiate e quindi ritiene più giusto aiutare altri, ma facendo un conteggio dei post dove si offriva solidarietà a Mario qui sul blog e a questi aggiungendo un altro buon numero di persone che sono a conoscenza della situazione, secondo me Mario non ha smosso le coscienze come sembrerebbe a leggere il blog.
Sembrava quasi una sommossa popolare a favore, invece tante parole.
Ciao, Andrea
Gennaio 26th, 2013 alle 16:50
Trasparenza per trasparenza… due domande per David:
Mario e la signora Renza percepiscono una pensione?
E poi: gli interventi di Mario a Radio Blu sono a titolo gratuito ? E se si, da quanto tempo?
Grazie.
RISPOSTA
Hanno una pensione minima e il resto non merita neanche risposta perchè sei semplicemente offensivo
Gennaio 26th, 2013 alle 17:29
Offensivo???
Solo perché ti suggerirei di trattarlo come un altro tuo collaboratore?
Io ti ascolto da 20 anni. Sono uno di quelli che toglie il volume di sky per sentire la radiocronaca su radioblu. nonostante sia sfasata.
E Mario l’ho sempre ritenuto il VALORE AGGIUNTO. Quello che anche dopo una sconfitta ti strappava un sorriso. Ti ridava voglia di una nuova gara.
Sinceramente non era certo mio intento urtarti così. Magari poteva essere solo un modo per sentire se anche il tuo editore poteva riconoscere quel VALORE AGGIUNTO.
RISPOSTA
Ma secondo te non abbiamo e non ho contribuito? E devo dirlo come risposta pubblica ad una domanda che non ha senso? Chiedi in giro a chi è stao con me in questi 34 anni se esiste una persona che ha qualcosa da ridire sul piano economico o avanza qualcosa, si vede che proprio non mi conosci, piuttosto sto senza io
Gennaio 26th, 2013 alle 17:50
La tua risposta al mio post è il miglior spot pubblicitario per sostenere Mario e Renza. Anche tu si vede che non mi conosci. Perché hai dapprima evitato di rispondere ad una domanda bollinandola troppo velocemente offensiva. Invece la mia era solo un modo per… pensare tutte!!! Per raccogliere più fondi possibili. Io so già di fare la mia parte. E spero di coinvolgere più persone possibili.
FORZA VIOLA
FORZA MARIO E RENZA
Gennaio 26th, 2013 alle 17:50
Ma se quelli che chiacchierano facessero invece qualcosa di utile? Criticare e’ facile , risolvere o provare a risolvere e’ difficile! Se non avete di meglio da fare, state zitti almeno lasciate lavorare in pace chi si sta impegnando a risolvere i problemi.
Scusate lo sfogo ma non sopporto i perditempo.
Gennaio 27th, 2013 alle 03:45
@Lucky
Io mi riferivo solo a chi fa illazioni sull’ambiente viola: magari non è così scontato che se arrivino offerte importanti da lì queste siano elargite con il clamore di chi sponsorizza un evento sportivo. Tutto qui. Potremmo anche non saperlo. Si tratta solo di una mia opinione, che mi trova anche in accordo con David quando si riferisce al clamore “un po’ troppo “forte” che susciterebbe una raccolta fatta pubblicamente allo stadio.
Poi 223 donazioni , 12000 euro , non penso anche queste provengano solo dal blog.
‘permettere ad un amico o un conoscente meritevole’ di superare un momento difficile non è elemosina , ma posso lecitamente considerarlo un gesto caritatevole ? almeno sul termine beneficienza penso non ci siano dubbi.
Sull’ultima frase:
1 Un saluto che vale solo per questo nick :
io sto scrivendo solo con questo nick; non sono anti ADV nè giorgio giorgi
2 P.S. Te la ..ehm .. come dire… prima, durante o dopo che diventasse la ex di un calciatore?
Scusa ma non l’ho capita
Ciao
X Lucia
fra quelli che chiacchierano forse c’è anche chi fa qualcosa di utile 🙂
Grazie comunque dell’impegno.
Gennaio 27th, 2013 alle 09:13
X Lucky : mi riferivo a quelli che chiacchierano e basta…e ce ne sono credimi, qui nel blog e fuori!
Gennaio 27th, 2013 alle 09:15
Scusate forse ho confuso i nickname . Comunque la mia risposta era al post : 87!
Gennaio 27th, 2013 alle 14:41
Andrea da Lucca
Non sonod’accordo, se fossero solo del bolg 200 sarebbero tante, conta un po’ e vedi
Zachini
Gennaio 27th, 2013 alle 17:26
Niente di grave, la pensiamo diversamente.
Ciaooo
Gennaio 29th, 2013 alle 19:29
Ciao David,
nella precedente comunicazione parlavi di “tante piccole offerte” e la cifra raggiunta fa onore alla generosità dei tifosi.
Ma dove sono le offerte della Società,Calciatori,Giornalisti,Tvlocali,delle varie attività commerciali che continuano a passare i messaggio promozionali del nostro grande Mario e tutti coloro che comunque hanno o hanno avuto comunque benificiato della grande simpatia e disponibilità di Mario.
Ma come sta veramente ?
Scusami lo sfogo