Partita scivolosa
Inserito da admin il 3 Mar 2007 9:47 am. Categoria: Fiorentina.
Sono quasi certo che vinceremo contro il Torino, ma forse la stiamo facendo un po’ troppo facile.
Ieri nel Penta Giovanni Galli ha profetizzato un 3 a 0 per la Fiorentina e anche il grande e prudente Sandro Picchi ha affermato che non sarà poi così diffcile.
Io ho invece l’impressione che De Biasi stia preparando una partita particolare, tutta impostata a chiuderci ogni spazio a centrocampo e tagliare i rifornimenti per Toni e Mutu.
Era molto meglio se ci fosse stato Zaccheroni, allenatore bravo e presuntuoso che lascia sempre giocare gli avversari.
Non innervosiamoci dunque se dopo trenta minuti stiamo ancora sullo zero a zero.
Contano solo i tre punti e non sarà una bella partita.
Marzo 3rd, 2007 alle 09:59
da tifoso viola nato a Torino dico:chissenefrega della partita,l’importante è passare un bel pomeriggio suggellando l’amicizia tra granata e gigliati (con chianti o barolo al seguito)
Marzo 3rd, 2007 alle 12:00
Ciao David,
ieri sera sono andato a vedere Bundu…c’era molta gente(anche se non credo che eravamo in 5000 come riporta Fiorentina news),cmq ci sono stati lunghi applausi per tutti…per Bundu e gli altri pugili, per Toni e Blasi, per Pelu’… Stagno è rimasto in disparte.
Pecora nera della serata è stato Giani… per lui 10 min. di fischi ininterrotti… zero applausi… la reazione è stata cosi’ forte che l’assessore è salito sul ring ma non è riuscito a parlare(o meglio…ha preferito rimanere in silenzio vista l’accoglienza).
Non ho letto pero’ nessun articolo che riportasse l’accaduto, anche se è un fatto marginale rispetto all’evento organizzato rimane comunque una notizia da riportare quando parliamo di sport…e lui ne è l’assessore.
Perchè questo è il volere dei Fiorentini.
Marzo 3rd, 2007 alle 12:35
Io ti dico che se ci fosse stato Zaccheroni in panchina sarei stato tranquillo e sicuro dei 3 punti. Non per demerito di Zac, ma perchè ormai il Toro si era incanalato su quei binari ed era preda facile per tutti. Non è che l’arrivo di De Biasi cambi i valori in campo, siamo più forti a prescindere dall’allenatore che possono avere. Però è l’orgoglio granata che ho imparato a non sottovalutare. Non sarà così facile battere il toro, ci vorrà un’altra grande prova della squadra, anche perchè non abbiamo molta scelta, dobbiamo vincere.
Marzo 3rd, 2007 alle 12:52
Caro L.K. a me pare che le pecore (in tutti i sensi) della serata siano stati quelli che fischiavano senza far parlare l’assessore o chi per lui. Tu cosa hai fatto?
Marzo 3rd, 2007 alle 13:00
Hai visto Lupoli ieri sera su sportitalia? Ha fatto un gol come quello di Montolivo in nazionale under 21. Venerdì o Sabato prossimo ridanno di nuovo il Derby County su SportItalia
Marzo 3rd, 2007 alle 13:02
Andrò stra-contro corrente. Verrò linciato mediaticamente, ma non mi interessa. Dirò quello che ritengo vero.
I GEMELLAGGI TRA TIFOSERIE SONO IL RETAGGIO DI UN CALCIO FATTO DI SCONTRI ECCESSIVI.
Mi spiego meglio. Nel calcio attuale se siamo gemellati con qualcuno vuol dire che con questi tifosi andremo d’ accordo, andremo alla partita insieme, faremo una normale giornata a seguire la partita, scherzando, ridendo, senza tanti problemi.
Bene, bello.
Ma scusate con le altre tifoserie no?
Con le altre squadre bisogna offendersi? bisogna essere in tensione?
Non mi piace questa cosa. Per nulla. Il gemellaggio con una tifoseria implica la rivalità estrema (che in certi casi può portare ad eccessi) con le altre tifoserie. Non mi piace il calcio così. Non mi piace perché è assurdo viverlo così. Nel rugby i 30 in campo si smazzolano per 80 minuti effettivi e le tifoserie sugli spalti invece che smazzolarsi, urlano, gridano e si divertono, senza barriere, senza divisioni tra tifoserie avversarie.
Ma noi facciamo i gemellaggi. C’è chi dirà che è già qualcosa, meglio di nulla. Almeno con una/due squadre si rimane tranquilli. Tanto si può devastare con le altre squadre.
Bene, bene, continuiamo così.
p.s.: Vidi un Fiorentina-Juve con amici Viola e amici Juventini. Fu una delle serate più divertenti che ho mai passato. A prendersi in giro, a dire “noi siamo più forti” e fesserie del genere. Il tutto mangiando un boccone insieme e dicendo una marea di fesserie.
Marzo 3rd, 2007 alle 13:18
Bravo david sono pienamente d’accordo, non mi fido di questi discorsi, anzi credo che il torino possa essere rigenerato da de biasi e che vogli venire a firenze per imbrigliarci e arginarci, impantanare tutto sullo 0 a 0. E quando una squadra fa un po di barricata è sempre difficile fare bel gioco e segnare. penso che sia una partita da non sottovalutare anche perchè credo che il torino non meriti la attuale classifica, penso che abbia diversi ottimi giocatori. D’altronde, una squadra che sembrava dover andare in uefa a inizio stagione non può essere diventata una massa di storpi .
OCCHIO PERCHE E’ DIFFICILE, E DOPO LA PRESTAZIONE DI REGGIO, CERTO I MOTIVI PER FARLA FACILE SONO ANCORA MENO
Marzo 3rd, 2007 alle 14:54
sono d’accordo con Guetta, anche se penso che nella partita di domani le motivazioni dei nostri giocatori saranno sempre forti in vista di un traguardo ancora possibile (anche se non probabile). Temo invece scivolate in future partite casalinghe qualora l’ambizioso traguardo diventasse sempre più impossibile. E qui, se mai, toccherà a Prandelli trovare le motivazioni, magari anche con un più accentuato ricorso al turn-over.
Marzo 3rd, 2007 alle 16:04
Caro David,
uso il tuo blog per esprimere il mio dispiacere nel veder cambiare il palinsesto di radio blu. Capisco che ormai la nuova linea editoriale cerchi di dare un diverso imprinting ma il programma di Stella al mattino, e il sondazzo del G facevano ormai parte della storia della nostra amata radio. In particolare il sondazzo, condivisibile o no, nei contenuti, rappresentava una spontanea e goliardica manifestazione di toscanità e,a mio parere, vi sono trasmissioni assai più volgari e prive di senso nel mondo dell’etere, anche nazionale.
Scusa la mia riflessione, ma visto che sei il direttore di questa radio, sentivo di rivolgerla a te.
Ovviamente complimenti per la tua professionalità, il sempre eccezionale penta e…la competenza che hai messo nell’intervistare Mango ieri sera.
Ciao,
Gabriele
Marzo 3rd, 2007 alle 16:48
Forse è la prima volta, ma sono d’accordo con Lorenzo Maltese. Che senso hanno i gemellaggi? Si può avere più simpatica una tifoseria piuttosto che un’altra, si può parteggiare per una squadra quando incontra un’altra che abbiamo di traverso, ma poi basta, tutto deve finire lì. Il gemellaggio è un non senso, cosa si deve gemellare? Forse l’accesa rivalità che si ha in comune verso un altro sodalizio? O un’altra città? Se ci sono delle cose in comune non vuol dire che per questo motivo si deve fare un gemellaggio. Anzi a volte queste “unioni” sono molto controproducenti, visto che non tutti hanno a posto il cervello e intendono fare comunella alla loro maniera.
C’è poi da dire che molti gemellaggi sono destinati a fallire, sia per un motivo oggi tanto di moda, cioè quello politico (dove i più, sono sicuro, non sanno neanche cosa sia la politica) sia per qualche vicissitudine, diciamo così, dovuta al campo.
Aveva ragione Romeo Anconetani quando diceva ai pisani e ai livornesi di mettersi insieme per fare un’unica società che poteva rimanere in serie A per molti anni e in un unico stadio, ma il buon Romeo diceva anche che non voleva sentir parlare di gemellaggi con chicchessia, perché questi erano solo compromessi pieni di ipocrisia.
Tutto questo vuol dire anche che il comportamento deve risultare sempre civile, sia che arrivino tifosi amici, sia che arrivino quelle tifoserie che proprio simpatiche non sono.
L’unico gemellaggio che tutti si deve sempre fare è quello con la civiltà e il buon senso. Un saluto a tutti
Marzo 3rd, 2007 alle 19:11
prima pretendiamo un gemellaggio con il Livorno e adesso c’è chi condanna quello con il Torino.
MI FATE RIDERE.
Marzo 3rd, 2007 alle 20:04
Gabriele leggi quello che gli altri scrivono prima di commentare. Questo è il senso di un blog. Io non condanno il gemellaggio con il Torino, né tanto meno quello con il Verona. Ed io il gemellaggio con chicchessia non lo voglio proprio. Non mi interessa.
Io dico che il concetto di gemellaggio implica il concetto di rivalità (che come si è visto a volte si accende troppo). Quindi non si può lodare il gemellaggio, poiché ciò implica una “guerra” tra tifosi non gemellati. E ciò come può essere tollerabile?
Se vuoi è una visione un po’ Manichea, in cui si dice “affinché esista un concetto necessariamente deve esistere il suo opposto”. Se esiste il “gemellaggio” esisterà necessariamente la “rivalità”.
Ma vogliamo cambiare o rimanere sempre i soliti tifosi teppisti?
Per il Pensiero del grillo: capo, guarda che molte volte ci siamo trovati d’ accordo! Più di una volta! Nota che ci sono molti “Lorenzo” sul blog, magari sbagli con altri!
Saluti.
Marzo 3rd, 2007 alle 21:46
Caro David, il problema non è quello che dici Tu , ma il fatto che questa squadra non ha costanza di rendimento !! Se ripeti la partita giocata contro l’Empoli, che, non dimentichiamocelo, è molto più forte del Torino, vinci di goleada !! Se invece giochi come a Reggio, potresti anche rischiare, non dico di perdere, ma almeno di non vincere !! Questo è il problema !! Comunque in casa la Fiorntina ha lasciato scampo a pochi e solo nella prima parte del campionato quando ancora pesava il fardello psicologico della penalizzazione, per cui anch’io sono convinto che vinceremo piuttosto facilmente !!
Marzo 3rd, 2007 alle 21:51
Caro GABRIELE, se ti riferisci al sottoscritto, vuol dire che non hai ben interpretato quello che ho scritto. Io mi sono riferito a tutti i gemellaggi non a questo o quello in modo particolare. Per me il gemellaggio col Livorno vale quello del Torino o del Verona. Per me tutti i gemellaggi non hanno senso.
Ti saluto cordialmente
Marzo 3rd, 2007 alle 22:05
Sono d’accordo nello stigmatizzare i gemellaggi, scuse solamente per possibili casini ed atti violenti.
In quanto alla partita concordo pienamente con David e credo che dovremo soffrire, anche se la vittoria non dovrà assolutamente sfuggirgi
Forza Fiorentina
Andrea
Marzo 4th, 2007 alle 00:05
Cerchiamo di vincere col toro perchè poi ci aspettano a palermo dove tutta la sicilia ci fischierà come minimo e poi ci viene a trovare la roma. Spero che come hanno giocato a reggio sia stato solo un momento di relax. FORZA VIOLA!
Marzo 4th, 2007 alle 01:24
e adesso…DIAMOCI DENTRO!!! =)
Marzo 4th, 2007 alle 03:38
E’ FORSE LA NASCITA DEL TERZO FIGLIO …OPPURE ALTRO KE TI HA FATTO DIVENTARE COSI’ SAGGIO!!!!!!!
NATURALMENTE STO SCHERZANDO …SEI SEMPRE IL MIGLIOOOOOORE
Marzo 4th, 2007 alle 09:25
Tutti i commenti che si leggono su questo argomento che saggiamente hai sollevato caro David, portano alla conclusione che noi tifosi non ci sentiamo troppo sicuri del rendimento di questa squadra.Guardando la classifica parrebbe assurdo ma é cosi.Non siamo costanti nel gioco,al di la di certi risultati.Sulla carta col Toro,non c’é partita eppure….Anche a Ascoli il pronostico pareva scontato, poi l’Ascoli é stato defraudato di una meritata vittoria.Questo non accade a Inter ,Milan ed anche Lazio.Il pur bravissimo Prandelli, dovrà lavorare ancora molto sul lato caratteriale della squadra.Comunque incrociamo le dita e forza Fiorentina.
Marzo 4th, 2007 alle 13:24
Tutte considerazioni che lasciano il tempo che trovano, anche se appaiono come quelle che fanno del calcio una materia appassionante; io, invece, vorrei ritornare ad un argomento che è, di gran lunga, molto più importante, anche se viene lasciato nel dimenticatoio nei commenti giornalistici e sportivi, ossia la richiesta dei rinvii a giudizio della procura di Napoli a proposito dell’inchiesta cd di calciopoli, che tardano ancora ad arrivare (sul sito di Repubblica qualcuno ha addirittura scritto che arriveranno non prima dell’estate). Se, come par di intuire, questa montagna partorirà il topolino di molte richieste di archiviazione per manifesta insussitenza di elementi, come la metteremo nei confronti di quelle squadre che, in estate, si sono viste appioppare decine e decine di punti di penalizzazione spalmati su due campionati, rendendogli impossibile il conseguimento di obiettivi prestigiosi alla loro portata? Se alla Fiorentina sono stati, in pratica, annullati i risultati conseguiti sul campo in ben 2 campionati (questo e quello scorso), non farà bene la società viola a intentare una maxi causa risarcitoria nei confronti della Figc del valore di svariate decine di milioni di euro, compresi quelli relativi ai danni morali subiti dai suoi dirigenti, presentati per mesi come delinquenti intenti ad aggiustare partite per salvare la propria squadra?
Marzo 4th, 2007 alle 17:01
La partita è appena finita. La sensazione è che se anche il Torino fosse riuscito ad andare sullo 0-2 avremmo vinto lo stesso. Il problema è che adesso non facciamo più la gara con le ultime, infatti quelle davanti hanno un altro passo e continuano a vincere. L’unica squadra in difficoltà è il Palermo comunque è molto lontana, ma ha anche superando Palermo e Empoli arriveremmo quinti. Comunque che bello ragionare di queste cose. Ti ricordi che tremarella quel Fiorentina-Parma delle prime giornate? Ciao
Marzo 4th, 2007 alle 18:51
Che squadra abbiamo. Prendere un gol e fare finta di nulla. Metterne 5 come fossero noccioline…Che squadra abbiamo.