Scusate per l’interruzione
Spero abbiate capito che non dipendeva dalla mia volontà l’interruzione delle risposte delle vostre domande.
Da oggi riparto, sperando che siate comprensivi se ogni tanto stacco la spina.
Intanto, in mezzo a tanti progetti, stiamo preparando con Ernesto Poesio un’ora di trasmissione davvero unica, dedicata a Roberto Baggio, che tra poco compie 40 anni.
Avrei voluto romanticamente mandare in onda lo speciale il 14 febbraio e dedicarlo a tutti gli innamorati del calcio, ma proprio quel giorno, quasi a riportarci alla triste quotidianità, c’è l’arbitrato dei Della Valle e Mencucci.
Ascolterete tutto giovedì 15 e vi assicuro che è un tuffo al cuore e nel passato, condito da un reportage molto particolare.
Per domani prepariamoci a qualcosa di inedito, che certamentente mi e ci sorprenderà.
Spero solo che non si debba pagare troppo pegno a questa situazione dolorosa eppure inevitabile, visto il livello di inciviltà a cui siamo (sono) arrivati.
Febbraio 10th, 2007 alle 09:48
Sperando di non venire censurato per l’ennesima volta,(cosa che non capisco perché non mi sembra di usare toni estremi) vorrei esprimere il mio disappunto per come questa faccenda é stata gestita sia a livello del governo che a quello della FIGC e Lega. Questo campionato é ormai ridicolo e falsato.Prima calciopoli con 100 pesi e quaranta misure, poi gli stadi chiusi o aperti basandosi su criteri perlomeno arbitrari.E’ vero che le società han dormito, dando poca importanza alle norme che richiedevano lavori per la messa a punto di sistemi di maggiore sicurezza.E’ anche vero che lo Stato ha dato deroghe che hanno permesso di vendere abbonamenti.Adesso,in modo illegale, ritira le deroghe.Questo non é agire da stato di diritto,ma arbitrariamente e senza riflettere.La casistica pluri-decennale dimostra che la maggior parte degli incidenti gravi, avvengono fuori dagli stadi.Tutti gli abbonati,sono facilmente rintracciabili.Si lasciano aperti stadi a rischio( Roma,uno per tutti) e si chiudono stadi come Verona(Chievo).Si fa andare avanti uno spettacolo senza spettatori.Sono allucinato.E vedo che c’é anche gente che plaude.Allora, perché lamentarsi.Chi si accontenta gode!O no?
Febbraio 10th, 2007 alle 12:00
scusa David se esco un po fuori tema..
ma ho appena letto su violanews che al Franchi non si può ridurre la capienza a meno di 10mila(xqualche partita)perche per la serie A gli stadi devono avere una capienza minima di 20mila…beh..lo “stadio”di siena non mi sembra sia da 20mila posti?sbaglio?eppure è in serie A e addirittura e tra quelli a norma…mah..in che nazione che vivo…..
che ne pensi?
cia forza VIOLA!!
RISPOSTA
Ho controllato, la capienza è di 15.373, forse hanno avuto una deroga.
Ciao,
David
Febbraio 10th, 2007 alle 12:04
Ciao David,
Leggo che forse al Milan daranno l’agibilità “provvisoria” in modo che gli abbonati possano andare a vedere la partita di Domenica. Se così fosse sarebbe veramente grave…
RISPOSTA
Sarebbe una presa in giro. In questo caso, senza che si dimetta, vorrei che Amato ci spiegasse i motivi.
Ciao,
David
Febbraio 10th, 2007 alle 12:53
NIENTE PIù DEROGHE ALLE SOCIETà PER GLI STADI,TUTTO E TUTTI A NORMA( GIUSTAMENTE) E PERò POI SI CONSENTE DI FARE UNA SERIE A CON UNA CAPIENZA INFERIORE, NON IN REGOLA PER LA SERIE A,.. E IN PIù COME DICE LORENZO ALLAFINE TROVANO LA SCAPPATOIA PER LE MILANESI..
SPERò DI SBAGLIARMI..MA CHI DI SPERANZA VIVE….DISPERATO MUORE!!!!
GRAZIE DAVID!
CIAO.
Febbraio 10th, 2007 alle 13:04
MACCHE’ INEVITABILE!!!! BASTA COL LE PRESE DI C … !!!
RISPOSTA
Senti, è un problema di sensibilità personale, lo riconosco, ma questotuo modo di approcciarsi alle questioni è veramente fastidioso.
Su questo blog non si urla e si cerca nei limiti del possibile di non scrivere parolacce, che nulla aggiungono ai concetti.
E nel tuo post non c’è proprio traccia di concetti, quindi, per favore, cerca di adeguarti.
David
Febbraio 10th, 2007 alle 13:56
Ciao David, volevo solo segnalare per chi non lo sapesse che La 7 carta più sul canale C del digitale terrestre domani trasmette la Fiorentina in diretta al contrario di quanto detto fino a ieri. Accontentiamoci per ora in attesa di tornare presto allo stadio!
Febbraio 10th, 2007 alle 14:15
Vibenna ha perfettamente ragione. Che qualcuno censuri i suoi messaggi mi lascia allibito, spero che non sia vero. L’ ultimo suo messaggio rispecchia in pieno il mio pensiero ed e’ quello + lucido tra quelli che ho letto in questi ultimi giorni. Vorrei averlo scritto io.
RISPOSTA
Guarda che io non ho censurato proprio nessuno, figuriamoci Vibenna.
Ciao,
David
Febbraio 10th, 2007 alle 14:33
Caro David, come da pronostico i SIGNORI del calcio riescono a far giocare le aprtite di s.siro con il pubblico. Non ho più voglia di arrabbiarmi, di fare polemica……… si vede che a Firenze abbiamo quello che ci si merita: NIENTE!
Febbraio 10th, 2007 alle 14:44
Ecco, ci mancava solo di ricevere la tirata d’orecchi. Ovvia. Ora son proprio contento. Mi si perdoni l’improprio uso del maiuscolo, ma non stavo certo “urlando”, ammesso e non concesso l’uso improprio del termine. E chiedo venia, per il mio modo di âapprocciarmiâ? alle questioni…è si, sono proprio solito urlare frasi scomposte, davvero. Proprio io. Ma per favore. O forse, sono solo esasperato dall’ennesima ingiustizia che devo veder subire dalla mia città e dal Popolo Viola. Detto questo, scherzi a parte, non mi sto certo scusando. Goditela la partita.
RISPOSTA
Ti ho scritto che forse è una mia deformazione cercare il dialogo invece di scrivere frasi trancianti e spesso piene di parolacce, ma spero di non essere il solo su questo blog a pensarla così.
La partita, più che godermela, spero di raccontarla bene.
Ciao,
David
Febbraio 10th, 2007 alle 14:52
caro Guetta, posso chiederti un favore? Visto che al Penta Sport intervisterete il Sindaco, non potreste chiedergli di stare zitto fino al termine dei lavori allo stadio e di riaprire bocca (lui e l’Assessore Giani) solo quando saranno in grado di darci la data esatta della sua riapertura? Siamo stanchi di dichiarazioni e interviste, mentre a Milano lavorano alla luce dei riflettori.Grazie e buon lavoro.
RISPOSTA
Ahi, arrivi tardi: stasera va in esclusiva un’intervista di un quarto d’ora con Domenici.
Ciao,
David
Febbraio 10th, 2007 alle 15:01
Sono d’accordo con Vibenna.Mai visto un campionato così falsato, e vado per i 60. Adeguare uno stadio non è facile come aprire una finestra in un condominio, e anche per questo ci vogliono mesi. Amato è il responsabile che ha dato l’OK per le dilazioni, e se le rimangia tranquillamente, e fa anche lo spiritoso “Vedrete quanto poco ci metteranno!”. Capperi, bastava che negasse lui le deroghe, ci mettevano ancora meno. E poi, se a Catania questo dramma è accaduto per via delle deroghe, la sua colpa è palese. Se invece le deroghe non c’entrano, perchè ha fatto questo bailamme, sacrificando due milioni di tifosi per bene e falsando il campionato? Perchè le squadre fanno il doppio di punti in casa che in trasferta, e lo stadio vuoto incide.
Febbraio 10th, 2007 alle 15:35
ho appena letto che a milano hanno concesso l’entrata agli abbonati…ma non si era detto niente deroghe e giustizia uguale per tutti? che ne pensi David?
PS: complimenti per il vostro lavoro a radio blu!!
RISPOSTA
Mah, mi pare una soluzione all’italiana. Cioè, non sono a posto, ma quasi.
Ciao,
David
Febbraio 10th, 2007 alle 16:48
e come volevasi dimostrare esistono 2 pesi e 2 misure, pur partendo da un lodevole tentativo ( sia pur tardivo) di far rispettare le regole, a rimetterci sono sempre e solo i…soliti ignoti ( cioè gli sfigati di firenze e qualche altro.), ma come mai ero stracerto che Roma e Milano erano a posto? “passi” roma (per modo di dire perchè a roma anche con la muraglia cinese i casini ci sono e ci saranno sempre) che con i soldi dei contribuenti italiani hanno lo stadio a posto, ma Milano? o che polverina magica hanno per sistemare tutto in 24 ore? dice: ” ma mancava pochino pochino per terminare i lavori”.. e allora? perchè c..o si sono ritrovati a terminare il 10 febbraio 2007 se mancava giusto così pochino? e come mai se viene deciso di instaurare la linea dura il martedì gli si concede di essere agibile il sabato?
capisco che avendo 15 punti di vantaggio sulle altre, regalati all’inizio del campionato possiamo pure proseguire con l’handicap delle porte chiuse ma questa giustizia da un soldo al barile mi sembra eccessiva.
Che dire..problemi italiani risolti all’italiana, perfetto!
Febbraio 10th, 2007 alle 17:29
Tra parentesi a Milano, su 160 tornelli preventivati solo 40 saranno pronti per stasera, non esistono nemmeno le barriere di filtraggio pertanto direi che non ci siamo proprio, però aprono..
Intendiamoci, non mi incavolo per le misure prese ( sacrosante benchè tardive) ma per essere preso per i fondelli da quella bella accopppiata di fenomeni a cui tutto è permesso.
Febbraio 10th, 2007 alle 17:50
san siro si ,franchi no.
questa è l’ennesima dimostrazione del “potere” di Firenze.
Spadaro cantava: “la nostra cittadina pettegola e carina..”
ecco appunto , siamo una “cittadina” e per tale intendo anche l’amministrazione ,l’economia locale, i giornali locali , i giornalisti locali etc etc …
Febbraio 10th, 2007 alle 19:15
Non c’entra nulla con il post, c’entra solo con l’amore per la Fiorentina, e forse riesci a leggerlo prima di domani pomeriggio. Stamani abbiamo salutato una persona onesta che se n’è andata. …. ed è arrivato in chiesa con una sciarpa viola sopra la bara. S puoi domani prima dell’inizio manda un saluto a Ermanno da Pisa.
Grazie
Federico
RISPOSTA
Sarà fatto,
David
Febbraio 10th, 2007 alle 19:27
E’ la solita storia. E’ bastato che berlusconi facesse “bù” e gli hanno dato l’autorizzazione, dopo aver lavorato una notte a fissare 28 tornelli !
Si comincia subito ad applicare la …legge nuova alla lettera !
Complimenti !
Che schifo, le norme nuove non hanno retto nemmeno una settimana !
Febbraio 10th, 2007 alle 19:49
Scusa David,
ma quando ti rivolgi ad Amato chiamandolo per assonanza ANATO è una battuta?
In quel caso brao…io la riciclo…
RISPOSTA
Lo giuro: solo un errore di battuta.
E’ una persona che rispetto, magari a volte non sono d’accordo, ma lo rispetto.
Ciao,
David
Febbraio 10th, 2007 alle 23:28
A Milano hanno installato 28 tornelli (2 per 14 cancelli) gli altri 36 saranno pronti entro la prossima settimana. Il Comune ed il Milan intanto hanno invitato i suoi 37000 abbonati a recarsi allo stadio 3 ore prima dall’inizio della partita per avere una affluenza più ordinata. (con i tornelli entra una persona alla volta)
Cerco di immaginarmi, prima di tutto, la fila interminabile di 37000 persone, tutte insieme alle ore 12, in attesa di entrare; poi immagino quelli che anziché arrivare alle ore 12 arriveranno alle 13 oppure più tardi delle ore 13. Ecco, quest’ultime non rischieranno di perdere almeno un tempo dell’incontro?
Sinceramente non capisco perché, sia il comune di Milano sia il Milan, rischino così tanto visto, che se qualcosa non andrà per il verso giusto, si tornerà a parlare di ordine pubblico. Non era il caso di aspettare almeno una settimana visto che gli abbonati milanisti avevano già quasi preventivato di non entrare?
Ciao il grillo
Febbraio 10th, 2007 alle 23:35
Ciao David,siate felici la violenza si combatte con i Tornelli a Milano ne sono bastati 28 e domani gli abbonati possono entrare allo stadio,i nostri politici mestieranti sono fenomenali se a giugno si votava per il comune di Firenze si entrava anche noi,Amato la Melandri e Petrucci farebbero bene a dimettersi non si risolve i problemi chiudendo gli stadi facendo così si penaliza le persone perbene è come se ai tempi del terorismo invece di scendere in piazza per difendere la democrazia ci si fosse chiusi in casa per paura,una cosa la sanno fare,sono bravissimi a salire sul carro dei vincitori come ai mondiali anche se è un mondo che disprezzano,per fortuna che ci sono i Tornelli
Febbraio 11th, 2007 alle 00:10
La demagogia che c’è stata nelle decisioni del Governo è palese : non ci possono prendere per il naso in questo modo-vedi Milano- e Lucarelli l’aveva già detto. Decisioni fatte per dare un contentino ma non con il desiderio reale di mettere le cose a posto.La maggior parte di quelli che scrivono come pubblico ha centrato il problema, ma vedo che nei media c’è l’attitudine a uniformarsi al potere, cosa peraltro che sa di democrazia carente e cosa peraltro già vista quest’estate.
Ben diverso sarebbe stato che per qualche turno si giocasse tutti a porte chiuse senza queste disparità: è un campionato falsato sotto tutti i punti di vista e meglio sarebbe lasciar perdere il calcio…….
Febbraio 11th, 2007 alle 02:06
Ciao David…
vorrei sapere cosa pensi del fatto che a Milano hanno lavorato per 2 giorni, ANCHE DI NOTTE, per montare 28 tornelli e riuscire a mettere a norma lo stadio…mentre a Firenze, come ci è stato riferito dall’assessore Giani, sarà a norma soltanto il 18 marzo!?(se va bene!!)Saltando “SOLO” 3 partite??…SOLO??…di chi la colpa…dell’amministrazione comunale??(Giani, Domenici & company…)
RISPOSTA
Io credo, ma vado per tentativi, che giochino un ruolo importante due aspetti: l’ubicazione dello stadio, che consente i lavori per tutta la notte perché nella zona non esistono abitazioni, ed il fatto che ci siano, appunto, solo i tornelli da mettere, mentre a Firenze mancano altri due requisiti, cioè òa centrale operativa emersa e la rete.
Ciao,
David
Febbraio 11th, 2007 alle 03:41
Sul tuo blog, a memoria, ho usato due termini che, ha voler sottilizzare, possono essere considerati “parolacce”, e tutti e due negli ultimi giorni. Ho scritto “inca@@@” e “c@@o”. Fine. Nient’altro. Quindi, se ti riferisci ai miei post definendoli “frasi trancianti” e “spesso piene[e sottolineo ‘piene’] di parolacce”, allora delle due l’una: o non leggi con attenzione, oppure stai parlando di qualcun altro. Questo tanto per voler puntualizzare, che a far la parte del cafone ignorante proprio non ci sto. Detto questo non voglio sprecare, ne farti sprecare inutilmente altro tempo in una sterile, quanto inutile polemica. Come volevasi dimostrare a San Siro vedranno la partita, mentre a Firenze si rischia le manganellate anche ad aggirarsi nei dintorni delo stadio, domani.
Mala tempora, decisamente.
RISPOSTA
Può anche darsi che tu abbia ragione e che tu abbia pagato la mia esasperazione per i post che non dicono assolutamente niente se non servire da sfogatoio per chi le scrive.
Diciamo che stavolta mi sono sfogato io e tu hai fatto la parte di una delle mie figlie quando si prende la ramanzina al culmine di due ore di casino fatto insieme all’altra.
Amici come prima,
David
Febbraio 11th, 2007 alle 08:06
Caro David,
leggo i tutoi ultimi re-post. Può anche essere che a S. Siro si sia in una condizione migliore; tuttavia mi sembra che da oggi alla prox partita ci siano 14 giorni, in cui qualcosina si può fare per mettere in condizione di entrare almeno gli abbonati. Se poi deve pagare il Comune (fra bandi, buste ecc.) è veramente drammatica, e mi sembra assai ottimistica la riapertura con la Roma. Non c’è proprio verso, a tuo parere, di trovare altre soluzioni?
RISPOSTA
Credo proprio che ci stiano provando, ciao
David
Febbraio 11th, 2007 alle 08:57
David
Perchè non si sente più parlare e non si sentono interviste di Angelo di Livio?
E’ una dimenticanza o ci sono problemi?
E’ duro ricordarsi di quel periodo ,ma credo che non dobbiamo dimenticarci di quello che ci ha dato
ciao
RISPOSTA
Io ci ho provato diverse volte, ma ha poca voglia di parlare perché è ancora amareggiato per come si è conclusa la sua storia in viola.
Ciao,
David
Febbraio 11th, 2007 alle 11:15
Che patire,patire,patire,patire,patire,patire,patire,patire,patire per non andare oggi allo stadio.
THE VOICE CHATTRONIVIOLA CURVA FIESOLE
Febbraio 11th, 2007 alle 11:15
Un commento sincero sugli stadi a norma da parte tua:
Davvero credi che possano contribuire questi provvedimenti a migliorare le sicurezza di coloro che vanno a vedere la partita?
E se i disordini avvengono, che ne so, a novoli chi ne risponde.
Mi sembra tutto veramente assurdo.
Va via la voglia di seguire le partite e credo che questo sia di gran lunga il campionato piu’ falsato della storia del calcio.
Ciao Davide e sempre forza viola.
RISPOSTA
Campionato falsato dalle penalizzazioni più che da questi provvedimenti.
Ci voleva un segnale forte, adesso non si può più tornare indietro.
Ciao,
David
Febbraio 11th, 2007 alle 11:30
Fosse per me farei entrare i nostri tifosi nel derby con l’Empoli e nella partita co il Torino, mentre non aprirei lo stadio per la partita con la Roma.
Sarebbe stato meglio infatti non generalizzare e guardare quali sono le partite definite a rischio e fare in modo che tale rischio non ci sia.
Fiorentina Udinese-Empoli-Torino essendo partite tranquille si poteva far entrare tutti e proibire la presenza degli ospiti alle sole partite ritenute a rischio(Roma ad es), partite queste che tutti sanno individuare.
Forza Viola.
Febbraio 11th, 2007 alle 12:52
Amici come prima.
Buona partita.
Febbraio 11th, 2007 alle 14:25
Volevo un tuo commento (quando torni dallo stadio, ovvio) sul titolo de La Nazione di stamattina che si inventava TOTALMENTE un presunto appello del Collettivo a trovarsi fuori dalla stadio. E’giornalismo serio questo?