La ribellione della gente onesta
Racconto solo oggi, a distanza di quasi quattro anni, e dunque con colpevole ritardo, una cosuccia da niente che accadde nell’anno della C2.
Organizzano una partita al Franchi “per la Fiorentina e per Firenze” ed un tizio che fa parte dello staff mi chiede a nome del popolo viola se Radio Blu vuole essere tra gli sponsor.
E’ uno di quelli piuttosto spicci nei modi, fascista nella testa e nell’agire che un anno dopo avrebbe rotto i rapporti con me perché secondo lui non avrei dovuto intervistare Adriano Sofri.
Insomma, uno preoccupante a trovarselo davanti come avversario.
Si trattava di avere il nostro nome ripetuto cinque volte dallo speaker e forse, se avessero fatto in tempo, di mettere uno striscione a bordo campo.
Costo dell’operazione, 400 Euro: una follia per quello che offrivano.
Il tizio preoccupante mi fa capire che “politicamente” per la radio è meglio esserci, perché “quegli altri” ci sono, e così io tiro fuori di tasca mia i 400 Euro (se avessi proposto una cosa del genere a Rinaldo, mi avrebbe inseguito col forcone…).
Naturalmente lo striscione non è mai arrivato, allo stadio ci saranno state al massimo mille persone e non so nemmeno se Radio Blu è stata nominata dallo speaker.
Era una specie di pizzo quello per vivere più tranquillo?
Penso proprio di sì, anche perché, la “proposta che non potevo rifiutare” arrivava neanche due anni dopo i sei mesi di inferno vissuti causa della diatriba Sconcerti-Antognoni, delle lettere anonime, degli striscioni e delle minacce.
Nei primi tempi dell’era Della Valle, il tizio dai modi spicci era solito frequentare le segrete stanze del palazzo viola.
Poi la Fiorentina è cresciuta come società, devono aver capito e adesso, fortuna, se ne sono un po’ perse le tracce.
Questo è solo un piccolo episodio, ma chissà quanta altra gente in Italia (a Firenze, va meno peggio che da altre parti) ha dovuto subire in giro per l’Italia la prepotenza di chi ha deciso di essere l’unico vero custode del tifo.
Hanno fatto una statistica: pare siano 80.000 i teppisti o potenziali tali, o comunque i fiancheggiatori di questi delinquenti.
Una cifra enorme, ne basterebbero molti meno per un colpo di Stato.
Sono loro e non Amato, la Melandri o Pancalli che ci hanno tolto il gusto del calcio.
Pensateci nella vostra legittima arrabbiatura quando domenica pomeriggio, invece di essere al Franchi, vi toccherà stare davanti alla televisione o attaccati alla radio per ascoltare quel bischero del Guetta.
DEVO UNA SPIEGAZIONE A PROPOSITO DEL TERMINE FASCISTA CHE HO USATO NEL POST.
SI PUO’ ESSERE FASCISTA ANCHE VOTANDO A SINISTRA, BASTA PENSARE DI VIVERE DI PREPOTENZA, USANDO LA FORZA, NON LASCIANDO SPAZIO AL PENSIERO E ALLA LIBERTA’ ALTRUI.
QUESTO E’ QUELLO CHE INTENDEVO DIRE A PROPOSITO DEL TIZIO IN QUESTIONE E DI TUTTI QUELLI CHE IL CERVELLO LO AZIONANO A MOMENTI ALTERNI E SOLO PER ESERCITARE, APPUNTO, LA PROPRIA PREPOTENZA.
SCUSATEMI ANCORA SE NON RISPONDO AI POST, MA HO LETTO TUTTO.
DA FIN SETTIMANA RIPARTIAMO COL DIALOGO,
David
Febbraio 8th, 2007 alle 07:30
Ciao David,
ma perchè di questi personaggi e del loro potere non se ne è mai parlato prima con la dovuta chiarezza? A chi servivano?
p.s. cmq sempre molto meglio la radio!
Ciao.
Vieri
Febbraio 8th, 2007 alle 07:52
Depotenziare i teppisti è un obiettivo condivisibile ma personalmente non sono per nulla convinto del modo…
…che c’entrano le partite a porte chiuse con questo quando se fai entrare solo gli abbonati (e io quest’anno non lo sono!) di sicuro eviti problemi di ordine pubblico?
Bella l’idea di impedire la vendita di biglietti in blocco ma del fatto che le trasferte vengono fatte senza nemmeno comprare il biglietto tanto poi “la polizia ti fa entrare lo stesso allo stadio per motivi di ordine pubblico” (Roma docet) com’è che nessuno ha detto nulla?
Personalmente ritengo inutili i biglietti nominativi (anche controllando l’identità di 100 persone al minuto ci vorrebbero 6 ore per controllare tutti quelli che entrano a firenze! 6 ore! com’è che nessuno fa questi conti?) e, almeno da rivedere il prefiltraggio che lo scorso anno ha avuto la conseguenza che invece che controllarmi tutte le partite mi hanno controllato una volta sola…
Ecco: questi sono i veri problemi…
Comunque: se Siena è ok potremmo andare a giocare lì (oppure a Empoli se sarà ok prima di noi) se loro sono in trasferta: perché le porte chiuse????
Febbraio 8th, 2007 alle 09:00
Caro Davide, d’accordo su tutto (soprattutto sul fatto che i delinquenti non sono 4 come qualcuno continua a sostenere), ma perché non cominci anche tu a fare qualche nome, magari iniziando dal faccendiere da te ricordato?
Febbraio 8th, 2007 alle 09:01
Caro David, spesso mi trovo d’accordo con le tue opinioni, qualche volta no; non credo che “80.000” teppistelli debbano bloccare una nazione e proibire a chi va allo stadio a tifare di andarci,non si risolvono i problemi non permettendo a tanti un loro diritto, non e’ chiudendo gli stadi, cosi’ come chiudendo le banche dopo le rapine, che spariranno i teppisti e gli infiltrati e/o i rapinatori, trovo inoltre ingiusto che certe partite vengano giocate a porte aperte e altre no, meglio allora o fermare ancora il campionato o tutti a porte chiuse. Ti auguro di risolvere al più presto i tuoi problemi, che spero non gravi, ti saluto Giampa
Febbraio 8th, 2007 alle 09:09
Caro David,
ma ti rendi conto che anche te hai fiancheggiato questi pseudo tifosi ( criminali è la parola giusta) perchè non escono fuori nomi e cognomi? Ti ricordo che c’è stato una serie di incidenti per Fiorentina-Livorno e alla fine delle indagini il colpevole non erano tifosi veronesi, ma tifosi fiorentini!!! Non è possibile sentire tutte le volte i capi gruppo dei tifosi che dicono sempre noi non c’entriamo niente, i nosti tifosi non fanno queste cose. Perchè la società tutte le volte che va in trasferta e molte volte che sono in casa pagano sempre una multa? Chi porta petardi, razzi e etc.? Chi deve controllare i tifosi all’interno della curva? O pensano solo a incitare o a fare cori di Hysel? Il mio pensiero è che ora bisogna usire dall’omertà e a prtire dalle radio fare Nomi e Cognomi di chi minaccia il nostro amore per la squadra perchè se no saranno i tifosi onesti a pagare sempre le conseguenze.
Febbraio 8th, 2007 alle 09:19
A me mi girano di molto, ma di molto i c….!!!! Quanta ipocrisia!!!!
Febbraio 8th, 2007 alle 09:24
E’ verissimo, è colpa di questi personaggi se oggi ci troviamo in questa situazione, o se spesso i tifosi per bene si trovano in mezzo a tafferugli scatenati da questi delinquenti. Il mio grosso dubbio è che dei tornelli possano risolvere il problema; ovvero dubito che siano piu’ a rischio le partite casalinghe de chievo di quelle di Roma o Lazio. Inoltre sono curioso di vedere cosa succedera’ quando a Firenze giochera’ la Roma, se e quanti tifosi romanisti verranno e sopratutto se, come negli ultimi anni, verranno fatti entrare a gratis per “problemi di ordine pubblico”.
Febbraio 8th, 2007 alle 09:29
vogliamo invece riflettere sui meccanismi per cui lèdiradio è stata intervistata su la7 come radio rappresentante del tifo fiorentino? o_O
Febbraio 8th, 2007 alle 09:32
proviamo questa soluzione un po’ impossibile: raduno in piazza signoria con maxi-schermo e radioblu a palla..un paio di microfoni dalle parti collegati con gli altoparlanti dello stadio..e giù il peggio tifo dalla piazza così lo sentono in campo!!…ok basta smetto di dire bischerate..è che stamattina m’hanno tolto il sangue…ciao.
Febbraio 8th, 2007 alle 09:34
ciao david.
innanzitutto se non tolgono la responsabilita’ oggettiva per le societa’ succedera’ sempre il ricatto. sento da piu’ parti chiedere penalizzazioni per le societa’ in caso di incidenti. ancora non si e’ capito che l’unico modo per rendere inermi questi teppisti e’ quello di salvaguardare le societa’ di calcio liberandole dalla responsabilita’ dei propri tifosi? inoltre gli 80.000 teppisti riescono a bloccare l’italia perche’ gli altri 56 milioni di italiani fanno i conniventi. se noi tifosi normali fossimo i primi a denunciare e dare due manate a questa gente non esisterebbero piu’.
MA FINO A QUANDO SI DA LA COLPA DI QUESTA SITUAZIONE AI MINISTRI INVECE CHE AI TEPPISTI…. DOVE VUOI ANDARE!!
Febbraio 8th, 2007 alle 09:41
Se tutti i bischeri fossero come te allo stadio potremmo andarci finalmente a tifare la viola senza preoccupazioni!!! E poi per dirtela tutta…le volte che ci sono andata ho sempre portato la mia radiolina per ascoltarti!!!!!!
Matta èh……….
TI STIMO. Denise.
Febbraio 8th, 2007 alle 09:46
Finalmente una cosa che si dice: Firenze, ragazzi, non è affatto un’isola felice, tutt’altro. Esistono teppisti e delinquenti, quelli che ti chiedono il pizzo e quelli che vivono di prepotenze per i quali lo stadio è un momento per mostrare la loro natura. E c’è connivenza, da parte della curva fiesole e di altri settori; i capi tifo, che evidentemente controllano sempre meno perché sempre meno capi, parlano, ma cosa parlano, stessero un po’ zitti. Non ci sarà mica una guerra interna per prendere il controllo di parte della curva? non ci saranno gruppi giovani violenti emergenti in fiesole? Ma vi rendete conto cosa sto scrivendo, mi sembra un pezzo di storia militare. Il tifo violento è insito nelle curve di tutta Italia, Firenze compreso. Non pensiamo sempre di essere diversi; con il livorno è successo quello che è successo ad esempio e poteva essere peggio; e poi ricordiamoci della ferrovia del Campo di Marte, occupata per la nostra fiorentina: non si occupa una stazione per un campionato di calcio ricordatevelo, si occupa per cose serie. Firenze insomma è una città come tutte le altre e ci meritiamo il franchi vuoto, ed è colpa anche dei nostri tifosi da curva che non sono meno violenti nell’anima di quelli di catania, di roma o altro. Ma nessuno lo dice, e questa è connivenza.
Febbraio 8th, 2007 alle 09:46
buongiorno david, c’è qualcosa che vorrei dirti da molto tempo ma solo oggi visto che l’argomento è di strettissima attualità credo sia arrivato il momento.
che senso ha dare spazio al pentasport ai capi tifosi come fate voi ogni tanto. ma chi sono questi? ma chi se ne frega di cosa pensano!!! sono semplicemente tifosi come me e come altri quindi se si vuol essere giusti e se ogni tanto vi va giustamente di dare la parola a noi tifosi non dovete far altro che scendere in strada e dar voce a qualcuno e non sempre ai soliti. a mio parere il pentasport raggiunge il suo livello più basso in quei momenti e credo sarebbe più giusto non contribuire a rendere personaggi chi non ha neppure il dono della goliardia (vedi ciuffi).
ciao gianfranco
Febbraio 8th, 2007 alle 09:53
Sicuramente buona parte della colpa di tutto ciò è da attribuire a tali persone che nulla hanno a che vedere con il tifo genuino, che in fin dei conti è quello che contribuisce allo spettacolo prima durante e dopo la partita!
Però anche il siòr Amato ci mette del suo: non poteva pensarci prima che il campionato iniziasse?
La statistica di cui parli relativa ai teppisti, l’hanno fatta in una settimana oppure è da un po’ che lo sapeva, il siòr Amato?
Ed ha aspettato, il siòr Amato, che succedesse quanto è successo per prendere i provvedimenti del caso pretendendo di far giocare a porte chiuse le partite negli stadi non a norma. Come se per metterli in regola ci volesse due giorni.
Ma non ci poteva pensare prima facendo iniziare più tardi il campionato magari sfruttando anche quanto è successo quest’Estate con Moggiopoli!
Ma è andata a finire come sempre: lo prendono in CULO (e scusa il termine) le persone per bene!
Febbraio 8th, 2007 alle 09:58
Ma per piacere David. Amato e Melandri sono veri e propri dilettanti allo sbaraglio.
Se poi per ragioni politiche si deve difendere a tutti i costi questo governicchio, anche davanti a provvedimenti demagogici come questo, andando a ripescare vicende di 4 anni fa , bhè allora è un altro discorso.
L’avesse fatto Berlusconi un provvedimento di questo tipo, avremmo già le piazze piene…..
Febbraio 8th, 2007 alle 09:59
Caro David,
vorrei – quando si potrà tornare allo stadio a vedere le partite – che “anche” in curva Fiesole venissero rispettate alcune regole:
1° rispetto dei posti assegnati (altrimenti a cosa servono tutte le altre misure tipo tornelli, prefiltraggio ecc.);
2° non permettere l’ingresso a persone armate di botti, petardi, razzi e fumogeni (quindi controllo serio e non come è stato fino a adesso dove solo a me tocca buttare l’accendino tutte le volte al controllo di ferrovia);
3° sfare mettere di sparare botti, fumogeni, razzi, petardi ecc. che sono fonte di continue multe per la società, (di questo i cosiddetti “rappresentanti dei tifosi” non ne sanno mai nulla!)
E’ chiedere troppo?
Febbraio 8th, 2007 alle 10:00
in questi giorni ho letto e sentito tanta rabbia e il succo era “che c’entriamo con Catania? Niente” Niente? non mi pare, restando nel ns. orto, che tra migliaia di tifosi ce ne sia stato uno che ha denucniato chi ha tirato la bottiglietta al Meazza, chi ha fatto il nome degli squadristi che hanno aggredito due tifosi livornesi ecc… Se siamo all’omertà mafiosa è meglio chiudere … ma per sempre.
Febbraio 8th, 2007 alle 10:00
Caro David,
vorrei – quando si potrà tornare allo stadio a vedere le partite – che “anche” in curva Fiesole venissero rispettate alcune regole:
1° rispetto dei posti assegnati (altrimenti a cosa servono tutte le altre misure tipo tornelli, prefiltraggio ecc.);
2° non permettere l’ingresso a persone armate di botti, petardi, razzi e fumogeni (quindi controllo serio e non come è stato fino a adesso dove solo a me tocca buttare l’accendino tutte le volte al controllo di ferrovia);
3° fare smettere di sparare botti, fumogeni, razzi, petardi ecc. che sono fonte di continue multe per la società, (di questo i cosiddetti “rappresentanti dei tifosi” non ne sanno mai nulla!)
E’ chiedere troppo?
Febbraio 8th, 2007 alle 10:10
ci rendiamo conto o no che molti capitifosi a radioblu fanno i responsabili e poi in altre occasioni si ritrasformano in gente senza testa. Ascoltare la trasmissione curva fiesole è piacevole ma per le cazzate che dicono non per altre cose. Talvolta secondo istigano anche alla violenza, basta ascoltare anche le trasmissioni prima di Fiorentina-Livorno, quando alla domanda se i rapporti coi livornesi fossero buoni la risposta è stata netta e precisa:NO.
A me i lovornesi non stanno simpatici per la loro estrema posizione politica, ma secondo me alla radio non è giusto che chi pensa di rappresentarci (a me non mi rappresentano di certo) possa esprimersi in questi toni, aizzando la gente.
Febbraio 8th, 2007 alle 10:11
Domenica prossima con buona pace di Amato e della Melandri ci saranno disordini in varie città.
Non si è infatti colpito gli 80.000 delinquenti che impunemente potranno andare ugualmente a fronteggiare le Forze di Polizia fuori dagli stadi ma si è incattivito anche i tifosi veri che si assembleranno (nessuno lo può vietare) fuori dagli stadi non certo per cantare cori di ringraziamento….
Non serva un trattato di antropologia per capire che in codesto clima, le mele marce troveranno ulteriore stimolo a colpire.
Cosa accadrà? sicuramente non ci scapperà il morto (che di solito avviene per una serie di sfrotunate coincidenze, vedi Genova al G8, ma si devastano le città) ed Amato e la Melandri decideranno allora che gli Stadi in città (ciò tutti) dovranno essere chiusi anche alle manifestazioni sportive, sospese sine die fino a che non vengano costruiti nuovi impianti in aperta campagna. Ma allora che dirà il gay Pecoraro Scanio?
Il decreto sul calcio a breve mette a rischio l’ordine pubblico ma alla lunga farà cadere il Governo e questa, sinceramente, è l’unica buona notizia che riesco a cogliere in quello che hanno fatto.
In bocca al lupo ad Amato ed il C… alla balena alla Melendri…perchè sarà solo fortuna se non accadranno scontri domenica prossima.
Febbraio 8th, 2007 alle 10:12
David
quando avranno montato i tornelli , messo in sicurezza tutto lo stadio e dintorni …
Ipotizziamo che in una piazza di Firenze o alla stazione FS avvenga un altro scontro tra Forze dell’Ordine ( maiuscolo ) e un gruppo di …delinquenti e ci scappi un grave fatto ; che succederebbe alla Città e alla Società???????
Pensi che qualcuno possa spiegarmelo?
ciao
Febbraio 8th, 2007 alle 10:14
caro David dopo le parole di ieri dette da Ulivieri al pemntasport
mi è venuta spontanea una riflessione, ovvero
il calcio è una splendida cosa che ci da gioia e ci fa vivere attimi di passione,
la mia domanda è : in questa situazione ci sono motivi per gioire? dopo la morte di una persona è davvero il caso che dopo il goal si esulti ? con che coraggio possiamo saltare sul divano e disperarci per un goal sbagliato quando la settimana scorsa una persona è stata uccisa durante una partita?
Io non so se sono troppo severo ma io non credo che questa sia una situazione dove si possa dire frasi di circostanza come “the show must go on”.che senso ha esultare per un gol in uno stadio vuoto perchè qualcuno è morto?
io sono sincero proverò a guardare l apartita e ad ascoltare la tua telecronaca , non so se però arriverò fino al 90
la cosa mi sembra ancora troppo fresca,e mi sembra che le autorità abbiano agito poco e male
Ciao gramde David
Febbraio 8th, 2007 alle 10:28
Menomale che ci siamo arrivati finalmente…non capivo come facevi a tollerare lo strano fenomeno capitato su questo blog. Prima due giorni tutti a piangere l’ispettore Raciti, poi due giorni tutti a chiedersi che succederà e a buttar là soluzioni, poi altri due a piangere perchè domenica non si entra allo stadio e a cercare qualche responsabile da infamare.
Mah…
Febbraio 8th, 2007 alle 10:34
Come è successo per calciopoli hanno colpito nel mucchio. E’ come mettere in carcere ladri e onesti. Se io nel mio lavoro sbaglio più volte non mi rinnovano il contratto, perche’ questi politici continuano a sbagliare sulla pelle di chi non ha fatto nulla e sono sempre al loro posto? In queste circostanze chi ha il potere e deve decidere, deve essere analitico, andare a fondo colpendo i responsabili, senza giustizialismi o giustizia sommaria.
Alberto
Febbraio 8th, 2007 alle 10:39
Ciao David,
nessuno dice a questo punto che fuori dagli stadi chiusi, cioe’ proprio la’ dove sono successi gli incidenti di Catania, ci saranno presumibilmente migliaia di tifosi, che, nella migliore delle ipotesi, gli gireranno parecchio le scatole per dover pagare l’abbonamento e rimanersene fuori. Questo non sara’ un problema di ordine pubblico? Siamo sicuri che lo stadio chiuso risolvesse il problema meglio di quello aperto?
Febbraio 8th, 2007 alle 10:44
Il commento di PIERSILVIO sempre ad hoc e appropriato! ….ah scusa dimenticavo: quanto ti paga ad articolo il tuo padrone di Arcore? Ma la ricevuta la fai o sei come quei commercianti che non fanno scontrini? Bravo, bravo… e seguita a scrivere mi raccomando, cosi’ mi fai tornare un po’ di buonumore in questi giorni tristi. ALE’ VIOLA!
Febbraio 8th, 2007 alle 10:48
Pirsilvio andrebbe denunciato per istigazione alla violenza.Sono le persone come lui il vero problema dell’Italia.
Non c’entra niente,però vorrei ricordare,che anche Veronica(al secolo Miriam) si è stancata dell’esternazioni del nano,con ricrescita accelerata dei bulbi piliferi.
Non mi sento meglio.
Febbraio 8th, 2007 alle 11:00
Sento tutte le sere il Pentasport, francamente sono un pò sconcertato dalle prese di posizione, strettamente personali, del conduttore.
Anche ieri sera, dopo un collegamento con un giornalista che non la pensava esattamente come lui, ha voluto ribadire il suo pensiero.
Sbaglio oppure un giornalista dovrebbe anche accettare le opinioni altrui se, naturalmente, sono esposte nelle dovute maniere.
Febbraio 8th, 2007 alle 11:04
Piersilvio…e non si governa più, e non si governa più…e non si governa e non si governa e non si governa più!!!
Febbraio 8th, 2007 alle 11:14
Notizia dell’ultim’ora è che a presidere l’Osservatorio del Viminale è stato chiamato anche TEX Francesco Saverio Borrelli…..di male in peggio.
La peggior sinistra è in conclave a deliberare sul calcio!!!
Che schifo.
Febbraio 8th, 2007 alle 11:16
Adesso basta!!!!!! Il fallimento, la C2, la B, Calciopoli e ora questo.
Per me siamo arrivati al limite. Speriamo che a giugno il Corvo ci compri un TRANQUILLITA’ perchè a me non passa niente.
Febbraio 8th, 2007 alle 11:42
La violenza nel calcio fa capo ad entrambe le ali politiche estreme, ed è bene sottolinearlo con forza, cosa che lei fa esclusivamente per gli atti commessi da tifosi di estrema destra. Personalmente trovo semplicemente ripugnante il fatto che l’assassino di un commissario di polizia negli anni ’70 sia diventato, ad un tempo, intellettuale tra i più ascoltati, martire e santo. Per questo motivo io mi sento profondamente di destra, nella testa e nell’agire, per usare le sue espressioni. Se poi questo per lei significa essere fascista, beh, lo pensi pure, non me ne offendo. Saluti.
Febbraio 8th, 2007 alle 11:49
Ciao David,
benvenuti anzi bentrovato tra noi, colpevoli di aver accettato fino a ora (e comunque continueremo a farlo..) le oppressioni senza aver mai denunciato nulla…te quella di un regime quasi “mafioso” che regola sponsor, emittenti, giornalisti etc..etc.. NOI dei nostri capi Ultras per i quali vige la regola O CON NOI O CONTRO DI NOI…purtroppo avallata dalle Societa’.
PS..Mitici Giani e Domenici: ora in 20 giorni trovano Permessi, tempo e soldi per fare quei lavori che in 2 anni non sono riusciti a fare..era forse perche NON VOLEVANO farli, ritenendoli soldi spesi male!? Se Giani fosse persona corretta dovrebbe fare i lavori e poi dimettersi! TUTTI FUORI DALLO STADIO ASCOLTANDO RADIOBLU…ci possono vietare anche quello!?
Febbraio 8th, 2007 alle 11:53
In quel periodo di personaggi loschi ne giravano parecchi intorno la Fiorentina… per tornare a domenica prossima prendiamo qualche lato positivo della cosa:1) cosi’ la societa’ non paghera’ multe per i soliti lanci di oggetti, petardi e fumogeni. 2) la societa’ ha risolto il problema delle famose tre partite fuori abbonamento. 3) questo era ormai un campionato falsato dagli eventi post-calciopoli, quindi si perde poco, non ci preoccupiamo piu’ di tanto.
Febbraio 8th, 2007 alle 11:55
Riflessione sacrosanta e condivisibile la tua David. Le responsabilità però sono anche del governo che prima firma le deroghe e poi le ritira soltanto di fronte alla tragica morte di un poliziotto. Ieri sera proprio al Pentasport è stata letta la lista degli stadi italiani che da un anno all’altro hanno dichiarato la metà degli spettatori per non dover effettuare i lavori di adeguamento. Molti dichiaravano 9999 spettatori per stare sotto le 10000 unità. Non ci vuole un genio per capire che si tratta di un ridicolo e maldestro modo di eludere le leggi. Dove era allora Amato? Dove era allora la Melandri? Non credo che la demagogia e la repressione possano risolvere il problema. Catania è la seconda città in Italia per criminalità giovanile e lo stadio è soltanto uno dei tanti luoghi per sfogare la violenza di tanti giovani delinquenti e balordi. Loro devono essere arginati, non i veri sportivi e tifosi. Sono profondamente amareggiato e ultimamente il calcio mi ha creato più malumori e ansie che spettacolo e divertimento. Riflettiamo per non perdere il senso delle cose. Domenica avrà luogo il teatro dell’assurdo.
Febbraio 8th, 2007 alle 11:59
David, ma era la partita fra i rappresentanti dei club contro la “Fondazione Niccolò Galli”?
No perchè, se fosse quella, l’avrei giocata anch’io e sinceramente proverei un po’ di schifo…
Febbraio 8th, 2007 alle 12:00
GIOVANNI LOLLI, SOTTOSEGRETARIO ALLO SPORT:”«Mi arrivano molte telefonate di politici che mi chiedono se si può fare una “eccezione” per riaprire lo stadio della loro città».
se sono marce le persone che ci governano dove si vuole andare??cosa si vuole risolvere…..
Febbraio 8th, 2007 alle 12:09
Ciao caro david, per primo ti faccio i complimenti per questo blog, un bello spazio di riflessione che comodo a te ed a noi tutti.
Ti volevo dare un suggerimento, le telecronache di rudioblu sono mandate in leggera differita per permettere a chi ha sky di seguire la partita sul televisore con l’audio della tua telecronaca, giusto e tutto ok, solo che adesso tante persone (fra queste anche io) hanno il digitale terrestre (che fino ad adesso utilizzavo solo per le tresferte ed ora aimè anche per quelle in casa) e l’audio risulta sfalzato perchè i tempi di invio del segale sono diversi dalla parabola.
Siccome ci sono tantissimi tifosi che oramai si sono buttati sul digitale terrestre, siccome la telecronaca de la7 fa veramente pena, non potresti ricordarti anche di quelli come me e magari alternare le telecronaca un po’ per sky ed un po’ per la7?
Spero tu voglia rispondermi e naturalmente FORZA VIOLA!!!
Febbraio 8th, 2007 alle 12:12
Caro Guetta te domenica sarai dentro il franchi a vedere la partita,per lavoro è vero ma chi come me è abituato a seguire sempre la viola sia in casa o in trsferta non penzi che questo sia un vero e proprio sopruso? Non dico solo a livello economico ma bensi a livello morale inpedendomi di fare una cosa fra le quali tengo di più.Poi il fatto che alcuni stadi aperti e alcuni chiusi secondo te non falza il campionato?
Febbraio 8th, 2007 alle 12:15
David,
mi spiace ma a volte dovresti cercare di essere un pò meno di parte (ovvero un pò meno di sinistra), il governo c’entra eccome chi l’ha fatta la deroga??? e chi a tirato fuori questa correzione talmente stupida da fare ridere i polli premiando tifosi come i romanisti e sacrificando le tifoserie + corrette???? Sicuro che se la destra fosse stata al governo l’avresti criticata ampiamente. Risolvi il tuo dubbio interiore con onestà intellettuale della quale sappiamo tutti sei ben dotato.
un saluto al sempre e comunque miglior radiocronista della storia itailana (inferiore solo ai brasiliani….ah ah ah )
Febbraio 8th, 2007 alle 12:27
Io sottolinerei il fatto della statistica, si è calcolato che gli imbecilli sono 80000. Bene: quanti di questi sono nel tifo fiorentino? Chi sono? Come possono essere arginati dai tifosi onesti che vanno a godersi la partita!? Se si risponde a queste domande si possa risolvere il problema. Penso che molte di queste persone siano note, quindi non dovrebbe essere un’utopia arrivare alla loro identificazione ecc ecc. Che ne pensi?
Febbraio 8th, 2007 alle 12:29
Complimenti Giani…. ora sistema lo stadio e poi DIMETTITI!
Febbraio 8th, 2007 alle 12:42
Io però mi mersviglio di una cosa si fa il decreto per levare i teppisti dagli stadi e una componente del governo santifica un assassino come Adriano Sofri proprio un mondo che va a rovescio
Febbraio 8th, 2007 alle 12:42
Caro David, pensavo che la scemenza umana fosse limitata ad una percentuale sotto il 30%, se invece si prende a campione chi scrive su questo blog, vedo che detta percentuale aumenta notevolmente. Scemenza e maleducazione.
Febbraio 8th, 2007 alle 12:45
Caro David, se siamo arrivati a questo punto qualche piccola responsabilità ce l’hanno anche le società !! Molte hanno sottostato ai ricatti per convenienza ed hanno spesso sfruttato i club degli ultras per loro sporchi giochi di potere !! Le società calcistiche,tranne rare eccezioni, farebbero meglio a smetterla di fare le vittime e fare un serio esame di coscienza ! I delinquenti da stadio sono proliferati perchè hanno trovato un ottimo brodo di coltura e non sono mai stati veramente contrastati dalle società e dalle forze dell’ordine !! Ora si raccolgono i frutti avvelenati della semina!!
Febbraio 8th, 2007 alle 13:09
SCUSA ZACHINI, MA PERCHE’ IL MINISTRO PISANU (CHE NON MI SEMBRA SIA DI SINISTRA) NON HA PREVISTO NESSUNA COPERTURA ECONOMICA PER LA SUA BELLA LEGGE??? CON QUALI SOLDINI LI METTIAMO A NORMA GLI STADI ??? NON SAREBBE MEGLIO CON I SOLDI DEI COMUNI ELIMINARE QUALCHE BELLA BUCA DALLE STRADE E PIAZZARE TORNELLI A CON FINANZIAMENTI STATALI O MEGLIO ANCORA FACENDOLI PAGARE ALLE SOCIETA’ DI CALCIO, MAGARI TAGLIANDO GLI STIPENDI AI CALCIATORI???
Febbraio 8th, 2007 alle 13:12
Mi piacerebbe davvero un giorno poter parlare con te di persona e discutere di tanti argomenti che mi affliggono da quando seguo il calcio.
Ogni tanto li vedo spuntare nel tuo blog come funghi e vorrei scriverti poemi a cui non riceverei giustamente risposte perche’ personalmente tartasso con le domande.
Oggi pero’voglio chiederti una cosa a cui penso da tanto tempo:
Si è parlato molto sul fatto che le societa’ non devono avere piu’ rapporti diretti con le assocaizioni del tifo.
Il fatto che alcuni viola club(o qualsiasi altro club di un’altra qualsiasi squadra) ricevano guadagni da vendita telematica di biglietti, vendita di gadget con marchio registrato, vendita di prodotti ufficiali della ACF Fiorentina etc. etc.; implica direttamente il tuo post nel senso che tali cose sono autorizzate solo perche’ alcuni personaggi sono frequenti nelle “stanze segrete del palazzo viola” come tu chiami”????
E puo’ avvenire o essere avvenuto in passato che qualcuno di questi personaggi abbia anche ricattato la societa’ se non ottenevano determinati favori?????
Attendo tue risposte se ti liberi dal fuoco che ti rincorre!!!!
Buona giornata a tutti.
Febbraio 8th, 2007 alle 13:19
QUELLO CHE DITE E’ ALLUCINANTE.MI APRITE UN MONDO,SPERO UN SOTTOBOSCO,COMPLETAMENTENUOVO E BRUTTO.
SONO DELLE BRUTTE STORIE.LE PREPOTENZE NON LE MANDA GIU’ NESSUNO CON SPORTIVITA’
QUINDI SE E’ POSSIBILE LEVARSI DI DOSSO TUTTA QUESTA M…,TANTO MEGLIO
Febbraio 8th, 2007 alle 13:26
Caro David
Il vero problema (e in questi giorni non ho trovato nessun commento)è di natura sicuramente economica e la violenza, come si capisce dal tuo post, è il mezzo per giustificarne il fine. Frequento lo stadio da una quarantina di anni passando dalla fiesole alla ferrovia e adesso abbonato in maratona, odio le prepotenze e i soprusi. Ti faccio una domanda. Mi sapresti spiegare per quale motivo in maratona (ma penso anche negl’altri settori dello stadio) ci sono almeno tre banchini fatti di cartoni che vendono dalle felpe alle t-shirt alle sciarpe inneggianti i propri clubs alla faccia della società (credo al ricatto)che ha chiuso il suo conteiner dove vendeva le stesse cose rimettendoci economicamente, alla faccia anche del fisco, non rilasciano scontrini e quindi non pagando tasse su quello che incassano e ti posso assicurare che vendono moltissimo. La cosa che fa rabbia a me (mi piacerebbe anche un tuo parere) e che chi compra questa merce sono quelli che dicono: “non si può andare più avanti così”, “che è l’ora di finirla andrebbero messi tutti al muro”. Mi chiedo ma non si domandano mai che cosa ne fanno dei soldi queste persone? Forse qualche striscione, ma sicuramente anche tante bombe carta, qualche coreografia ma sicuramente trasferte non proprio tranquille, poi a volte qualcuno scappa con la cassa..
Saluti…..
Febbraio 8th, 2007 alle 13:27
Infatti David non e’ certo per colpa del Governo che molti sono costretti a non andare allo stadio forse per 1 mese, ma per colpa di questa MALACULTURA, connivenza ricattatoria ULTRA’/SOCIETA’, linguaggio esasperato di certi media, tv, giornali, ma anche DI NOI STESSI. Si perche’ al di la del sacrosanto diritto dell’abbonato, esiste anche una visione piu’ ampia e reale di vedere le cose. Io sono abbonato, ma se fosse per me, IO avrei fermato TUTTO per 2 mesi, a norma e non a norma, altro che tormelli, per fare TUTTI un bell’esame di coscienza e dare tempo a chi no e’ in regola di adeguarsi. Questo, e lo ribadisco, non perche’ i rimedi dei tormelli, ecc, possono cambiare sostanzialmente le cose ma da un punto bisogna ripartire, c’e’ poco da fare. E poi una bella pausa di rif lessione sarebbe servita nel frattempo a guardare e vivere il calcio in maniera un po’ diversa da quella attuale,cercando di risolvere i problemi sopradescritti, che non sono altro che frutto di una cultura malsana. Ma qui si pensa solo ai 40 euro da rimborsare come quota/abbonamento o come fare a meno di vedere un paio di partite, come se fosse questo il problema. Dalla TIFOSERIA VIOLA, sinceramente mi aspettavo una presa di coscienza diversa, invece siamo a dibattere sui soliti luoghi comuni di scarso valore e dietrologie politiche insulse e fini a se stesse. ALE’ VIOLA!
Febbraio 8th, 2007 alle 13:38
Secondo me questo DL non ha fatto altro che far lavare le mani al governo, buttando le responsabilità sulle società calcistiche.
I tifosi violenti hanno vinto, questo è il punto.
Ma di certezza della pena neanche l’ombra.
Non è il calcio che è malato, ma la società.
Non ultimo la ribellione degli abitanti di Torino scesi in strada per farsi giustizia da soli.
La polizia ha le mani legate dalla magistratura.
Chi controlla i controllori?questo è il punto principale.
Febbraio 8th, 2007 alle 13:52
Caro Piersilvio per favore mi spieghi, te che sei depositario della verità, come mai in quel di Genova con a capo del governo il cavaliere e al suo fianco il fascista pentito, che oltretutto era nella sala di coordinamento delle forse dell’ordine, ci sono stati incidenti che al confronto fanno passare Catania per una barruffa tra ragazzi nel cortile della scuola ? Allora prevedendo incidenti avrebbero dovuto sospendere il G8, e oggi,come affermi, non dovrebebro chiudere gli stadi perchè forse i tifosi potrebbero “arrabbiarsi”.
Credo che sia giusto aver fatto il G8 come sia ora sacrosanto chiudere gli stadi se non a norma, poi chi non li ha messi a norma nei giustoi tempi si vedrà.
Se ci si piega davanti alla violenza la nostra società, belel o brutta che sia, finirebbe. Per cui cerca di essere obbiettivo, ma so che ai fascistelli riesce parecchio difficile, e più che altro prima di scrivere tali idiozie conta fino a 1.000.000.000 e poi ripensaci.
Da un frequentatore dello stadio da oltre 40 anni che però saprà farne a meno per qualche domenica se questo potrà servire a ridare dignità a questo splendido sport e a poter toranre allo stadio con i ragazzi senza nessuna paura.
Andrea Canavesio… noi di sinistra ci firmiamo anche….
Febbraio 8th, 2007 alle 13:54
Carissimo aiutami a capire. Non riesco a comprendere i motivi della chiusura degli stadi. Credo che i problemi di ordine pubblico sorgano solo quando ci sono 2 tifoserie antagoniste. Venedo a mancare le seconde (vietando le trasferte) perché dovrebbero esserci i presupposti di incidenti, soprattutto se si autorizzasse l’ingresso ai soli abbonati? Dove sono i pericoli per le forze dell’ordine? Dovremmo creare ad arte una rissa tra di noi perchè diversamene non ne vedo i motivi. La decisione mi pare demagocica e rischia di produrre più danni perchè adesso molti saranno “irritati” da questa decisione e farnno le loro rimostranze più o meno pacifiche. Mi auguro di no ma se succedesse cosa farà il governo chiuderà le città?
Amato farebbe bene ad essere più intransigente su altre cose e chiedersi perchè tanti ragazzi sfogano il loro odio verso le istituzioni in genere su chi le rappresenta ed hanno èiù a portata di mano. Gli incidenti di catania poco hanno a chefare con il calcio, mi pare sia solo una dimostrazione di odio verso le Forze dell’Ordine che avrebbe potuto manifestarsi in qualsiasi altro contesto che ne avesse dato l’occasione. La partita é solo un pretesto, se la vogliono considerare la causa é solo per guardare alla pagliuzza invece che alla trave. Dobbiamo educare i nostri giovani al rispetto delle istituzioni, il resto verrebbe di conseguenza.
Febbraio 8th, 2007 alle 14:00
Secondo me questo DL non ha fatto altro che far lavare le mani al governo, buttando le responsabilità sulle società calcistiche.
I tifosi violenti hanno vinto, questo è il punto.
Ma di certezza della pena neanche l’ombra.
Non è il calcio che è malato, ma la società.
Non ultimo la ribellione degli abitanti di Torino scesi in strada per farsi giustizia da soli.
La polizia ha le mani: legate dalla magistratura?dalla politica? o da che cosa?
Chi controlla i controllori?questo è il punto principale.
Febbraio 8th, 2007 alle 14:16
Ciao David, innanzitutto voglio dire che a sentire tutti che parlano di porte chiuse,politici inetti e ancor peggio società che non vogliono giocare (loro pensano solo ai soldi), sembra che ormai ci siamo dimenticati ,a neanche una settimana, che qualcuno ha perso marito e genitore. Facciano e facciamo tutti un passo indietro, almeno per rispetto di un uomo di 38 anni morto sul lavoro. Ho sentito ierisera un bellissimo intervento di Renzo Ulivieri e diceva più o meno queste cose, forse da venerdì è stato l’unico che ha detto cose sensate. Detto questo io credo che dal momento che alcuni stadi non sono a norma, allora tutto le partite, ammesso che sia giusto ripartire, dovrebbero essere tutte a porte chiuse, almeno per regolarità, fino alla sistemazione completa. Ho sentito qualcuno del pianeta calcio che addirittura ( quasi a mò di minaccia) metteva in guardia sul fatto che domenica la gente si sarebbe ammassata fuori degli stadi, e dicendo così non fa altro che istigare alla confusione. Approvo totalmente quello che sta facendo il governo e chi dice che loro non se ne intendono del calcio dovrebbe pensare a quanto ho detto prima sul rispetto. Spero anche che facciano un decreto dove spingono i comuni a trovare senza tante questioni un terreno a quelle società che Si vogliono costruire un stadio privato (il comune ne guadagnerebbe in minori spese e guadagni sull’indotto, mentre alle società che non volessero fare ciò, aumentare l’affitto degi impianti. Le società i soldi li devono togliere agli ingaggi e costi dei giocatori.
Per quanto riguarda Firenze, possibile che se esiste una legge, deroghe o non, si passa un anno senza far nulla e poi ci si sveglia chiedendo comprensione ??? Anche DDV a questo punto,visto lo stile, dovrebbe inserire nel PROGETTO, uno stadio nuovo, privato, con eventuali sponsor (TOYOTA in primis) e dare così a Firenze la possibilità di ergersi ad esempio nazionale. Il comune risparmi i 90 mln e conceda un terreno oppure lasci che a farlo sia un comune limitrofo (così facendo si perde soldi, vero???). Signori tutti, ricordiamoci che Firenze era la culla della cultura e insegnamento per l’Italia, possiamo essere un esempio e nel mondo tutti ci guardano.
Caro Davide grazie per lo spazio che ci dai e avanti così.
Febbraio 8th, 2007 alle 14:19
Solo per dirti che la penso come te e che come sempre la politica non centra nulla
Domenica io bischero ascoltero come sempre te bischero ma onesto nelle idee
Febbraio 8th, 2007 alle 14:26
Ci sono 80.000 teppisti che frequentano gli stadi! Sicuramente Amato non lo sapeva … altrimenti non avrebbe firmato le deroghe per gli stadi non a norma. Per favore non facciamo gli ingenui, il decreto Pisanu non se lo filava nessuno: sarebbero andati avanti per secoli a forza di deroghe e furbate varie, come quella di dichiarare una capienza inferiore a quella effettiva. Ma poi ci è scappato il morto e il decretuccio è diventato la panacea, la cura per tutti i mali, una normativa essenziale da applicare con il massimo rigore, anzi da inasprire. Suvvia, Amato è un politico navigato e una persona intelligente, appena si è ritrovato con la patata bollente tra le mani ha subito capito cosa bisognava fare. Chiudere gli stadi non a norma non serve, perchè tornelli e telecamere non bastano ad eliminare la violenza (sopratutto se questa si manifesta fuori dallo stadio), però consente di salvare la faccia, mandare avanti il baraccone del calcio e stornare l’attenzione dai problemi veri. Perchè i problemi veri sono altri: uno Stato che non riesce far rispettare le proprie leggi e a imporre pene a chi le viola; forze dell’ordine numericamente scarse, malpagate e spesso limitate da leggi che garantiscono più i criminali che le forze dell’ordine stesse; una Società sempre più violenta, priva di valori e di educazione; un degrado sociale sempre più diffuso che colpisce tutti ma soprattutto i giovani, rendendoli facile preda di caporioni facinorosi e delinquenti. Hai ragione, non possiamo andare allo stadio per colpa di 80.000 teppisti. Ma bisognerebbe chiederci di che è la colpa se esistono così tanti teppisti. La risposta non può essere che una: “DI TUTTI NOI”. Concludo con un pensiero di cordoglio per Raciti e la sua famiglia, forse le uniche vere vittime di tutta questa storia.
Febbraio 8th, 2007 alle 14:28
Galli o Leonardi? Chi può dirlo ^^’
Febbraio 8th, 2007 alle 14:37
Caro David, se aprono domenica s.siro e a firenze la partita è a porte chiuse ALLORA VOGLIANO LA VIOLENZA A TUTTI I COSTI! Già non ho digerito e mai lo farò, LA FARSA DI CALCIOPOLI. Se succede quanto ho detto sopra, TUTTI MA TUTTI, VECCHI, BAMBINI, DONNE, RAGAZZI, ADULTI TIFOSI DELLA FIORENTINA DOVRANNO DIVIDERE L’ITALIA IN DUE PER TUTTO IL WEEK END e per cortesia non mi dire che è illegale. Illegale è il non continuo rispetto della costituzione italiana da parte delle autorità. CHE VERGOGNA
Febbraio 8th, 2007 alle 14:45
Caro David,
lo faccio a te la domanda ma è rivolta a tutti… la partita si fa a porte chiuse, ma sicuramente i tifosi di ogni società sarà fuori per incitare, per urlare etc. chi li controlla? Non aveva detto Amato che non manda più poliziotti negli stadi che non sono in regola? Se succede qualcosa di chi è la colpa?
Mi piacerebbe che qualcuno mi dia una risposta perchè non solo non è stato risolto il problema, ma è stato a maggior ragione aggravato.
Febbraio 8th, 2007 alle 15:09
Caro David,
stavolta non ci siamo proprio e, se permetti, si spiego il mio pensiero.
Pagare il pizzo a Palermo può essere inevitabile e può salvare la vita, non è bello ma è vero.
Pagare un presunto pizzo a Firenze, del quale si può fare a meno, senza offesa, è un po’ da bischero, e la politica c’entra poco.
Per il resto l’unica cosa che un governo serio doveva fare, era un sano repulisti nei confronti non solo dei tifosi del Catania, ma di TUTTI i gruppi violenti, tutti abbondantemente noti.
Perchè davanti alla gravità di questi fatti, le persone perbene prendono posizione, o di qua o di là, altro che stadi a norma e tornelli.
La Fiorentina appartiene solo agli sportivi che vanno allo stadio a fare il tifo e non rompono l’anima a nessuno.
Ciao a tutti.
Febbraio 8th, 2007 alle 15:12
Volevo ricordare a qualcuno che la legge per la sicurezza degli stadi è stata varata dal governo berluscuni ed attuata dall’allora ministro degli interni Pisanu.
Lo stesso Pisanu concesse le deroghe che sino ad ieri in essere.
Caro Piesilvio anche i pisseri hanno diritto a dire la loro , ma non le falsità sia per ignoranza che per mistificazione
Febbraio 8th, 2007 alle 15:33
Chiedo a te,che mi sembri un pensatore libero,un giudizio su un governo(che io ho votato)che ha affrontato ,per due volte,argomenti scottanti e soprattutto determinanti per uno dei piu’ importanti fenomeni sociologici dei nostri anni.Io ci vedo solo molta demagogia e pressappochismo,fretta e superficialità.Non posso pensare che a Roma vada sempre tutto liscio,derby sospeso,invasioni senza biglietto,minacce a presidenti.Per non parlare di bilanci truccati,fideussioni false,passaporti truccati etc.Con tutto cio’ a Roma si gioca ed è sempre tutto regolare
Febbraio 8th, 2007 alle 15:50
TE RAGIONI FACILE… ALLO STADIO CI VAI UGUALE!!!!!!!!!!!!!! OH SCHERZO… L’E’ CH MI GIRANO A FOCO…
Febbraio 8th, 2007 alle 15:54
David, secondo te è ancora possibile vedere un Fiorentina-Udinese a porte aperte almeno per gli abbonati? Seconda cosa se questa famosa deroga era effettivamente stata approvata (quella fina al 30 giugno), potrebbe essere possibile ricorrere a qualche sede per avvalersene?
Febbraio 8th, 2007 alle 15:54
certo, è tutta colpa dei fascisti…
in fondo il Franchi lo hanno fatto loro, no?
ma per favore…con questi articoli di regime
Febbraio 8th, 2007 alle 15:58
Mi auguro di ascoltare le tue partite fino alla fine del campionato e che tanta gente non torni più allo stadio neppure quando sarà a norma …. qualcuno si chiederà se quando gioca Roma – Fiorentina e viceversa, i tifosi fiorentini o si sono disamorati nei confronti del calcio e dei colori viola oppure vogliono dare un esempio a questo governo di incapaci. Quanto ai frequentatori del blog … non si può fare proclami per due giorni e poi …. prendersela con il Giani, che ha sicuramente le sue colpe : però è come imprecare per non avere in macchina la quinta ruota dopo aver forato anche la ruota di scorta! chi ha lo stadio a norma, può pensare che nella sua città Filippo Raciti avrebbe ancora il fegato bello sano? vergogna!!!
Febbraio 8th, 2007 alle 16:00
Magari alla fine faremo come in inghilterra. Stadi ultrasicuri a prezzi salati, partite in clima rugbistico e… improvvisamente tutti saremo più buoni e sportivi. per legge.
Io non ci credo. il problema è al 90% culturale (per il restante 10 bastano la normale applicazione delle leggi) e non si risolve con altro che con l’educazione. E che educazione viene offerta dall’italia di oggi? Guardatevi attorno, dal teatrino della politica alle tangenti, alla mafia che c’è ma non se ne parla, ai politici da bar…Cito un giocatore da me sempre ammirato, gianfranco zola. in inghilterra, ha detto, i miei figli andavano in una scuola dove l’educazione civica era la materia più importante. da noi non esiste neanche più. La repressione, scorciatoia dei deboli, la si usa solo per mostrare i muscoli ad un’opinione pubblica ormai talmente lobotomizzata che, sono sicuro, avrebbe anche continuato a far finta di niente. E’ morto un agente? Pazienza…passami il panino….gooool….e passa…..
Dove erano questi intransigenti politici quando a morire era un signor nessuno, pestato non da ultras ma da giocatori della squadra avversaria? allora bastava un minuto di silenzio, perchè? perchè lo spettacolo deve continuare, no? anche per questi ipocriti, è chiaro, la morte di un agente è troppo, infatti si è fermata UNA DOMENICA DI CAMPIONATO!!!! Non sia mai che si fermi troppo, il giocattolone! In questo paese di sorrisi 6×3 e meno tasse per tutti si è perso il gusto dell’onestà intellettuale. Che il semprepessimo Matarrese non abbia, inconsapevolmente, detto una verità scomoda? cioè che abbia candidamente confessato un sentimento che TUTTI (politica, mondo del calcio, tifosi…anche i tifosi sani, david) accetta(va?)no ma che, per tacito assenso, non si doveva esternare? I morti fanno parte del sistema, di QUESTO sistema, che riempie le tasche di grano di alcuni e fa allegramente rincoglionire tutti gli altri…oh, io per primo, eh! Percui va bene viaggiare per 364 giorni all’anno ad un centimetro dal morto (o anche oltre, se si tratta di serie inferiori) per poi reagire scompostamente (stadi chiusi? che buffonata!) quando si supera la soglia. Ipocriti! Perchè il campionato doveva già essere stato fermato PRIMA di catania-palermo, o no? Come sempre vige la legge dell’arbitrarietà, del due pesi e due misure etc etc. Domenica prossima i tifosi della lazio, muniti di abbonamento all’interno dell’olimpico a norma andranno in curva, come sempre, a fare il saluto romano e il boia chi molla. magari (sicuramente, perchè no?) gli stessi che stavano per arrostire due caramba nella trasferta di firenze con una molotov. Grottesco, se vuoi anche comico. Ma allora la notizia non andò neanche sui tg. Perchè dovrebbero aver imparato che “non si fa”? E’ l’Italia tutta che invece gli dice, sottovoce ma neanche troppo, che SI PUO’ FARE! Come Frankenstein jr… basta non farsi beccare.
Febbraio 8th, 2007 alle 16:05
LUCARELLI ha dichiarato: “Rispettiamo le decisioni del governo, ma noi calciatori chiediamo che non ci siano discriminazioni tra stadi aperti e chiusi: altrimenti, potremmo anche fermarci noi per riflettere ancora una domenica. Ieri i presidenti di club hanno sondato l’Aic per sapere se saremmo disponibili, in caso, a una giornata di stop. E noi abbiamo detto sì”.
Sono un pò perplessa……..
Febbraio 8th, 2007 alle 16:22
dAVID MA I SOLDI DELL’ABBONAMENTO???NON PENSERANNO MICA DI INTASCARSELI????
Febbraio 8th, 2007 alle 16:29
finalmente un discorso sensato!
Febbraio 8th, 2007 alle 16:33
David io credo che il governo faccia bene a tenere una linea dura sennò s’era al punto di prima…la cosa da chiedersi perchè non siamo a norma.Perchè in 2 anni non non abbiamo ancora adeguato uno stadio.La colpa sarà dei teppisti perchè se non ci fossero il problema non si porrebbe ma ci sono.E coma va a finire che a Roma dove si accoltellano una Domenica si e l’altra pure giocano invece da noi si sta a casa CON LA TV SENZA AUDIO E LA RADIO A PALLA A SEGUIRE IL GUETTA!!!!!
Sai la cosa che piu’ mi ha fatto inc… (perdonami il termine)è che per Catania ci siamo mossi GIUSTAMENTE tutti,ma per quello successo in 3 categoria quel morto non se ne è fregato nessuno…forse noi davvero che facciamo calcio a livello dilettantistico contiamo meno di zero ma credimi la passione con cui ci applichiamo ogni Domenica credo vagla quanto coloro che prendono MILIONI per giocare in serie A.
Febbraio 8th, 2007 alle 16:41
CIAO DAVID
te non 6 affatto bischero quando fai le radiocronache perchè dai voce alla nostra passione, tuttalpiù (si scrve tutto attaccato?Mah)lo 6 quando apri il portafogli e scuci 400 euro sulla fiducia.
Se può farti sentire meglio io lavoro nell’organizzazione di eventi di motocross in Italia e all’estero e per 400 euro se vuoi ti metto lo striscione e faccio dire allo speaker il nome di radio blù per 5/6 volte nelle tappe che facciamo in toscana.
Aspetto il bonifico o facciamo tutto a nero?
AHAHAHAHAHAHAHAHAHA
Febbraio 8th, 2007 alle 17:03
Non ho capito una cosa….ma la tua è una critica alla destra o cosa altro??? La tua è una difesa dei ministri o cos’altro??? Io penso che il tifo non ha colori politici….so solo che io ho l’abbonamento e per colpa di un governo incapace di gestire una situazione se non ricorrendo a una soluzione che che qualsiasi altra persona poteva trovareche (tra parentesi non me ne frega niente di che colore è) io domenica non vado allo stadio.
Febbraio 8th, 2007 alle 17:06
Domenica non solo non saro’ al Franchi, ma non la vedro’ in televisione e neppure potro’ sentire il “bischero del Guetta” perche’ sono a Grosseto…..o David dai un po’ di soldi, te che ostenti il denaro, per fare arrivare il segnale di radio blu anche in maremma!!!!!
Anch’io mi son trovato la moglie maremmana e gobba!!!!!!
Febbraio 8th, 2007 alle 17:23
sono perfettamente d’accordo con te. Purtroppo in Italia tendiamo troppo spesso a dimenticare quello che non ci piace.
Febbraio 8th, 2007 alle 17:50
UN INVITO A TUTTI A SEGUIRE RADIO BLU E A NON COMPRARE LA PARTITA IN TV.
LE TV E I TEPPISTELLI SONO LA VERA ROVINA DEL CALCIO!!!!
Febbraio 8th, 2007 alle 17:57
Credo sia opportuno cominciare a ragionare da cittadini invce che da tifosi. I cittadini accettano delle regole severe che dovrebbero tendere a migliorare una situazione arrivata ad un punto non più sostenibile. Perchè onestamente io la vedo così, la misura della tolleranza e della civile convivenza è colma, per un puro evento sportivo. Ripeto e sottolineo: per un puro evento sportivo. Io sono abbonato ma confido che questo giro di vite faccia bene a tutti, anzi se era per me avrei tenuto il campionato fermo per almeno altre 2 o 3 domeniche.
Infine prego la polizia e le forze dell’ordine di fare una cosa semplice: sapete chi sono e cosa fanno i farabutti veri che frequentano gli stadi, agite per favore di conseguenza. Io ho i miei suoceri che abitano a Quinto e non posso dimenticare quella domenica di qualche anno fa, quando fu tirato l’ordigno esplosivo contro il vetro (per fortuna) del settore ospiti contro la Juve: dopo 3 ore le volanti della polizia erano ad arrestare gli autori del fatto ed aprivano il garage che serviva da arsenale e dove era stato preparato il tutto. Lo ripeto, il fatto avvenne alle 17 di pomeriggio ed alle 21 c’era la volante della polizia a Quinto, io ero lì a vedere. Dunque i veri violenti, gli squadristi che ci rovinano le domeniche hanno nome ed indirizzo risaputo: che sia usato SUBITO.
Febbraio 8th, 2007 alle 18:01
Sta di fatto che per colpa di teppisti assassini le persone oneste che volevano andare allo stadio non possono andare e in piu’ tutto questo mettere in sicurezza e come dire che gli stessi teppisti possono entrare “tanto lo stadio e messo in sicurezza”. (l’olimpico insegna, la partita la faranno a porte aperte, pero’ le tifoserie potranno entrare in campo e se vogliono, fermare addirittura una partita, come e’ gia’ successo)
Febbraio 8th, 2007 alle 18:05
vedo che qualcuno l’ha capita, finalmente!!!mi preoccupa un po’ il riferimento al colpo di Stato, ma credo sia esattamente cosi’. E pochi lo sanno. Spesso, ancor piu’ colpevolmente, si fa finta di non capire che c’e’ un preciso disegno politico dietro i comportamenti di alcuni gruppi ultras. Ben pagati dalle societa’ e lasciati entrare allo stadio con tutto l’armamentario necessario per una guerriglia. Ma ancora una volta si cerca la via della mediazione.Mi dispiace dirlo, ma se dovessi dare un giudizio politico su questo atto del governo, sarebbe negativo. Prevalgono gli interessi, e’ come se il Berluschino fosse ancora presidente del consiglio. Oggi si e’ celebrata la bicamerale del calcio.
Febbraio 8th, 2007 alle 18:31
A vedere il prospetto di “Repubblica” mi sembra che il ns. beneamato “Franchi” sia quello più indietro di quasi tutti gli stadi.
Comumque il decreto è vecchio di due anni e già si sapeva che c’erano da fare questi lavori, tant’è che molti li hanno già fatti-
Ora ci viene meno il fattore campo + 15 punti di penalizzazione. Ma vi rendete conto che miracolo stanno facendo Prandelli e compagnia?
(A proposito David ma diciamolo di chi è la colpa se domenica si sta a casa.
Febbraio 8th, 2007 alle 18:43
caro David, io non so sempre riconoscare una persona fascista nella testa e nell’agire….beato te! ma trattandosi di Firenze forse….magari…..chissà…..sarebbe da cercare in qualche altro totalitarismo il modo di fare di qualche capo….tifoso. no??!! ma lasciamo stare la politica di parte, non è questo il problema.
vero quello che dici tu, 80.000 potenziali delinquenti!! forse qualcuno in più. ma mi domando, questo provvedimento, così come è confezinato mira all’ordine pubblico in quanto tale o è solo un ipocrita spot sulla forza che quasto governucolo sta cercando di dimostrare? insomma lo trovi logico? io no. mi chiedo, se proibivano le trasferte per tutto il resto del campionato e davano accesso agli stadi ai soli abbonati non si otteneva lo stesso risultato; l’annullamento della violenza, con più logica e meno demagogia? tu parli di fascismo David, ebbene questo è un provvedimento in puro stile fascista….o comunista….o nazista….o peronista….o……decidi tu! sicuramente ha poco a che fare con la democrazia e il rispetto della buona volontà della stragrande maggioranza dei 120.000 abbonati che resteranno fuori x chissà quanto. si spara nel mucchio solo quando non si ha la forza di saper fare…..la giusta selezione
Febbraio 8th, 2007 alle 19:01
Ma che bello!!!! Senza partita…però vedrete che quando ci saranno i tornelli sarà finita la violenza dentro e fuori gli stadi!!!!
E va controllata la testa della gente!! Un bel provvedimento mi sembra quello di mandare i daspati a fare lavori socialmente utili…Comunque…come minimo le partite andrebbero trasmesse gratuitamente in TV, altro che digitali o Sky per ingrassare sempre gli stessi…C’è rai 3 come fu nel 93 per Fiorentina Cagliari al Bentegodi…poi s’abbassa il volume e s’ascolta Guetta…come nella migliore tradizione viola!!!
Fiorentina Alè…alé viola…sempre inseieme a te, comunque vada…devi sapere che NOI NON TI LASCEREMO MAI DA SOLA!!!!
Febbraio 8th, 2007 alle 19:10
Caro David,
quanto è sbagliato e incredibile quello che sta succedendo. sono un abbonato di curva fiesole, non un ultrà, ma un semplice tifoso che segue la fiorentina dal 1987. soprattutto in casa, raramente fuori (di solito in tal caso sento quel bischero del Guetta). punto primo: sono un po’ offeso. è come se avessero diffidato tutti coloro che frequentano lo stadio. personalmente, il mio atteggiamento prima durante e dopo la partita è il seguente: arrvio, allargo le braccia davanti alla forza pubblica, consegnando l’accendino se mi viene richiesto. mi metto sui gradini della curva perché è già tutta piena (e va bene così, è da sempre così). assisto alla partita e grido i cori che vengono lanciati dal megafono fino a quando ho voce. festeggio i gol e mi inc… se li subiamo. esco dallo stadio, torno a casa e mi bevo un bicchiere di latte. ah, dimenticavo. prima della partita mangio un panino col lampredotto (e bevo un bicchiere di vino rosso da tavola) nel piazzale antistante la fiesole. siamo in migliaia a fare così. non me ne frega niente dei soldi dell’abbonamento, voglio solo sapere perché in Italia i problemi si risolvono esclusivamente quando succede qualcosa di talmente grosso da non poter evitare un intervento delle istituzioni. intervento che nella maggior parte dei casi si rivela maldestro e sconclusionato. ma chi si crede di colpire in questo modo? i violenti, i teppisti, gli squadristi figli di papà che vogliono provare l’ebbrezza di uno scontro con la polizia? ma quelli non hanno problemi ad andare a cercarsi lo scontro da un’altra parte… tanto del calcio non gliene frega un tubo. in questo modo si colpisce chi come me ha una passione sfegatata per la propria città e per la propria squadra, passione che si concretizza, in fin dei conti, in 90 minuti di emozioni. punto. e poi a casa a bere un bicchiere di latte. quello che è successo è estraneo a un sacco di cose che oggi sono sotto accusa: i tifosi, gli ultras, gli sportivi. i delinquenti sono altra cosa. lo sono dentro, fuori e lontano da uno stadio, e se tifano per qualcosa, essi tifano per la delinquenza. non per una squadra di calcio. in bocca al lupo per la radiocronaca triste di domenica, sarò alla radio ad ascoltarti. con un bel po’ di rabbia in corpo.
Febbraio 8th, 2007 alle 19:12
DOMENICA TUTTI FUORI DALLO STADIO A CANTARE!!CON UN ORECCHIO AL GUETTA!!!FACCIAMOCI SENTIRE!!NON TI LASCEREMO MAI DA SOLA!!!!
FORZA VIOLA!!!!!!!
Febbraio 8th, 2007 alle 19:18
Io non sono “un po’ dispiaciuto di non poter andare allo satdio domenica”. Io sono inc nero!!!!!!
Febbraio 8th, 2007 alle 19:21
Ho smesso di andare allo stadio dopo un lontano Fiorentina -Udinese (ci giocava Zico).Ero con mio figlio allora ragazzino, la partita finì a reti bianche,tranquilla e noiosa ma io rimasi sconcertato dal fatto che le due tifoserie ingannarono il tempo picchiandosi in modo furibondo.Sentii mio figlio in pericolo e decisi di non andare piu’ allo stadio: da allora ho seguito le partite con Radio Blu e da qualche anno con SKY.
Ora pur non essendo piu’ frequentatore dello stadio, credo che il provvedimento di disputare le partite a porte chiuse sia una solenne bischerata ,una cosa ingiusta che non risolve il problema : sarebbe lo stesso se dopo una rapina nella quale viene ucciso il benzinaio , si decidesse di chiudere i distributori.
Febbraio 8th, 2007 alle 19:30
Bravo Guetta…più ti leggo e meno penso che tu sia i’bischero che tu dici.Comunque sentirti la domenica al posto della telecronaca sky,precisa ma fredda,è molto coinvolgente.
Febbraio 8th, 2007 alle 20:14
qualsiasi cosa atta a scoraggiare la violenza và bene! mi dispiace per gli abbonati onesti e sportivi di tutte le squadre,ma sono convinto che ogni altro tipo di decisione avrebbe lasciato scontenti altri!bisogna combattere questo schifo!
Febbraio 8th, 2007 alle 20:40
… e io scommetto una cena coi guetta (tanto conosco anche poesio e bardazzi, tuoi validi collaboratori) che da qui a sabato sera una scappatoia per san siro la trovano e pigliallo sotto la coda si rimane sempre noi! attendo accettazione della scommessa
Febbraio 8th, 2007 alle 21:12
Grande David, con sincerità ti dico che se il calcio si salverà sarà grazie alle persone come te. Per cui non avere paura, Firenze (quella che ha mantenuto un legame col Rinascimento) è dalla tua parte e con te sta dalla parte giusta del campo. Come dicono a Liverpool, You’ll never walk alone. A Liverpool i tifosi sono cambiati, certamente cambieranno a Firenze.
Febbraio 8th, 2007 alle 21:48
Sono perfettamente daccordo con chi sostiene che si tratta “solo” di mancanza di educazione,di insegnamenti e di modelli che si hanno nella vita…ho sentito al telegiornale che la madre del minorenne fermato per l’ omicidio del poliziotto ha detto:”..e’ una ragazzata”.
ho avuto la pelle d’oca,se una madre trova “ragazzata” che il figlio armato di spranga dia contro dei poliziotti di cosa ci scandaliziamo???…possiamo applicare le piu’ severe leggi,i piu’ stretti controlli e quant’altro,ma finche’ ci saranno persone che troveranno “ragazzata” la violenza non cambiera’ niente…
Febbraio 8th, 2007 alle 21:58
Domenica non voglio vedere allo stadio:
1. sindaco
2. assessore allo sport
3. Dini
4. polizia che guarda tranquillamente la partita come al “Viareggio”
4. politici vari
5. amici di giornalisti
6. più di un giornalista per testata
7. raccattapalle
Saluti.
Febbraio 8th, 2007 alle 22:26
OGGI hanno ucciso il calcio.
E il mio sogno da bambino, quando il mio babbo mi portava a vedere la Fiorentina (anche in trasferta)
Febbraio 8th, 2007 alle 22:56
povera coccy e povera piersilvia!
Febbraio 8th, 2007 alle 23:17
Anch’io perplesso, fonte radio blu: domani vertice tra procura e tifosi… TIFOSI CHI? cioè si fanno i tornelli e ci sono ancora organizzazioni dei tifosi? non ci sono piu trasferte e ancora organizzazione dei tifosi? cosa sarebbe? un partito? no ditemelo… chi sarebbero i tifosi? quelli che tutte le domeniche tirano il solito petardo da mezzo chilo sempre dallo stesso posto? e quando riparte la baracca sono gli stessi che faranno i cori contro la polizia? fatemelo sapere…
Febbraio 8th, 2007 alle 23:17
Ciao David, guarda che non avevi bisogno di sottolineare cosa intendevi dire col termine fascista, né giustificarti.
Conosciamo benissimo il significato di quella parola ed è proprio quello che intendevi dire te, se non peggio.
Se c’è qualcuno che, per pura ignoranza non conosce ancora questa parola ( perché non ha studiato oppure perché è fuori dal mondo) allora è meglio che rimanga avvolto nel suo buio. Figurati che persino Berlusconi ha sui c…ni i fascisti oltre i comunisti, solo che quest’ultimi gli fanno più paura perché è come Mazzarò, pensa alla sua roba e basta.
Febbraio 8th, 2007 alle 23:26
Caro David vista la tua spiegazione della parola fascista penso che tu potessi tranquillamente usare la parola Comunista che è comunque sinonimo di persona che PENSA DI VIVERE DI PREPOTENZA, USANDO LA FORZA, NON LASCIANDO SPAZIO AL PENSIERO E ALLA LIBERTA’ ALTRUI.
Bè…fa lo stesso…pensaci però…
Febbraio 8th, 2007 alle 23:57
Dubbio atroce che mi è appena venuto in mente: ma domenica quegli 80.000 famosi teppisti, non potendo entrare allo stadio, dove andranno?! Dubito che staranno a letto a dormire per godersi la domenica mattina… E se si creassero dei tafferugli paurosi FUORI dagli stadi? Ovviamente spero che non sia così…però resto dell’idea che non giocare per un po’ più di tempo sarebbe stata la scelta migliore…e più coraggiosa..
Febbraio 9th, 2007 alle 01:55
Premesso che La stimo molto come giornalista e per l’equilibrio che traspare sempre dalle sue dichiarazioni, non crede che, secondo la Sua affermazione, potrebbe anche dirsi che “si può essere comunisti anche votando a destra”?
La saluto cordialmente.
Enrico
Febbraio 9th, 2007 alle 09:19
E’UNA VERGOGNA,IL CALCIO RICOMINCIA SENZA I TIFOSI ONESTI…..TUTTI GLI HANNO TIRATO UN CALCIO NELLE MELE,COMPRESA LA SOCIETA’….GRAZIE A TUTTI!!!! uno dei tifosi onesti
Febbraio 9th, 2007 alle 10:44
La decisione del governo mi lascia con l’amaro in bocca, anche perchè a pagare siamo sempre noi fiorentini. A Genova siamo scesi dall’autobus e ci hanno maganellato senza motivo, i romani vengono senza biglietto a fare i prepotenti e di tutta risposta gli viene messa a disposizione una parte della maratona, i laziali vengono e tirano una molotov ad una pattuglia della polizia…. potrei continuare per tutto il giorno e Amato mi parla do tornelli che non sa neppure dove accadono gli incidenti. ma in che mani siamo? La sicurezza deve essere fatta fuori dalgi stadi non dentro, punire le società di tifosi da sempre in prima pagina per i loro vandalismi. se spaccano un treno il conto lo deve pagare la società entro un mese. penalizzazioni tipo 3 punti oltre partita persa e galera ai violenti. Cosi dobbiamo fare altro che porte chiuse, sai a porte chiuse con i romani fuori nel viale Fanti che giornata di ordinaria follia. Ciao David, edai il meglio di te in queste tre giornate assurde
Febbraio 9th, 2007 alle 11:10
APPRENDO CON MIO GRANDE “GIOIA” CHE LE PARTITE CHE NON VEDREMO X LE PORTE CHIUSE, NON SARANNO NEMMENO RIMBORSATE……IO SONO UNA T I F O S A O N E S T A……MA IN QUESTO PAESE QUESTA PAROLA NON HA PIU’ SENSO. MI SENTO DI AVER SUBITO UNA GROSSA PREPOTENZA. IO IL MIO ABBONAMENTO ME LO SONO PAGATO CON SOLDI CHE GUADAGNO LAVORANDO (LAVORANDO SE NE CONOSCE IL SIGNIFICATO!!!!) CON UNO STIPENDIO DI EURO 900 AL MESE…E VADO ALLO STADIO NON CERTO PER ANDARE IN CERCA DI RISSE, O X LANCIARE OGGETTI O QUANT’ALTRO, ANZI IN CERTE OCCASIONI HO ANCHE PAURA (VEDI PARTITE CON PRESENZA DI LAZIALI, ROMANI)……QUINDI ESEGO IL RIMBORSO DELLE PARTITE CHE NON VEDRO’ E NON MI SI VENGA A PARLARE DELLE 3 PARITITE CHE MANCANO IN ABBONAMENTO XCHE’ A ME NON MI INTERESSANO IO NON LE VOGLIO QUELLE DOMENICHE E QUELLE DI POI VADO A FAR GIRATE……SONO TROPPO SCHIFATA E DELUSA DA TUTTO QUESTO SISTEMA. AH DIMENTICAVO GLI ABBONATI SKY CHE DANNI SUBISCONO? NESSUNO VEDRANNO LE LORO PARTITE SEDUTI COMODI…GIA’ MA LORO HANNO PAGATO UN ABBONAMENTO……ci sono tifosi di serie a b c d e…..Z
Febbraio 9th, 2007 alle 11:17
Io mi chiedo come possano ancora esistere delle persone che si offendono se il termine fascista viene connotato in modo negativo dopo tutto quello che ha passato l’Italia sotto il regime fascista. No dico, ma siete tutti rincitrulliti? Va bene che l’uomo dimentica in fretta, ma qui mi sembra si esageri. Non è perché si critica (giustamente) il fascismo che si legittima automaticamente il comunismo, ci sono molte altre ideologie politiche al mondo alle quali le persone possono aderire senza passare da un estremo all’altro. Inviterei altresì tutti i difensori più o meno accaniti dell’ideologia fascista a riflettere al fatto che se la stessa è stata messa al bando dal territorio italiano, ci sarà pure un motivo. O no? Vorrei precisare, per una questione di correttezza, che sono nipote di un nonno picchiato ed incancerato dai fascisti solo perché non voleva prendere la tessera del partito, partigiano in seguito e di un altro che, comunista incallito (quando il comunismo era ancora un’idea più che una dittatura), è stato deportato in Germania. Non sarò quindi forse molto obiettivo. Resta il fatto che si dovrebbe coltivare un po’ più la memoria e pensarci due volte prima di criticare chi si permette di denigrare il fascismo.
Febbraio 9th, 2007 alle 11:25
(segue) D’altra parte sul Garzanti (che, a mia conoscenza, non è certo in mano ai comunisti) si può leggere:
fascista
1 che, chi è seguace del fascismo o è fautore di una politica reazionaria. DIM. fascistello ACCR. fascistone PEGG. fascistaccio
2 (estens.) che, chi si comporta in modo antidemocratico e violento.
Vista la definizione n°2, mi sembra che Davide Guetta abbia utilizzato il termine in modo del tutto appropriato.
Febbraio 9th, 2007 alle 11:27
Caro David,
io credo che qualcosa vada fatto per porre rimedio alla cultura di violenza che si trova, purtroppo, non solo nei campi di calcio di serie A, soprattutto perche’ anche a livello dilettantistico, si prende esempio (nel nbene e nel male) dal campionato maggiore.
Provo a fare una proposta (che non sara’ la piu’ intelligente, ma forse neppure la piu’ stupida…).
Perche’ non istituire una procedura simile a quella che porta alla squalifica dei calciatori anche per il comportamento del pubblico?
Mi spiego meglio: si manda in ogni stadio un “quinto uomo” che dalla tribuna osserva il comportamento dei tifosi.
Alla fine della partita stila un rapporto che, insieme a quello fatto dalla forza pubblica, con l’ausilio di telecamere a circuito chiuso dentro e fuori lo stadio, viene inviato al giudice sportivo per una valutazione.
Tifosi tutti tranquilli? 0 punti alla squadra.
Via via che nascono i problemi, sale anche il punteggio assegnato alla squadra (in proporzione alla gravita’ dei “disordini”).
Superata una prima soglia (ad esempio 10 punti), si gioca a porte chiuse la partita seguente, poi si passa alla squalifica del campo (ad es. 18 punti), perdita partita a tavolino (ad es. 25 punti), penalizzazione in classifica (ad es. 30 punti), ecc.
Che ne pensi? Puo’ essere utile per cambiare la mentalita’ di alcuni “tifosi” (tornelli, reti e quant’altro non servono certamente a questo…)?
Non so se qualcuno aveva gia’ pensato ad una cosa del genere – nel caso mi scuso in anticipo per l’inconsapevole “plagio”.
Ciao
Stefano
Febbraio 9th, 2007 alle 11:54
Caro David, in merito alla statistica secondo la quale sarebbero circa 80000 i teppisti pseudo-tifosi, forse, sarebbe il caso di non sottovalutarli come fanno certi presidenti di squadre di calcio (vedi Lotito) che li appellano come “sparuta minoranza”. Negli incidenti di Catania, ad esempio, a giudicare dalle immagini televisive, i delinquenti non erano poche decine, ma centinaia. La sottovalutazione e il lassismo sono proprio alcune delle cause che hanno provocato questa escalation di violenza.
Alcune, appunto ma non le principali; è inutile infatti agire sulle strutture di sicurezza degli stadi se prima non si agisce sul cervello delle persone! Ma questa operazione non deve essere effettuata su ragazzi che hanno ormai 16-17 anni: la cultura del rispetto reciproco, del rispetto della persona, deve essere affrontata nelle scuole e nelle famiglie a partire dai primi anni di vita dei bambini. Recuperare in corsa è sempre molto dura anche se non impossibile.
Un saluto e in bocca al lupo per il tuo lavoro.
Marco
Febbraio 9th, 2007 alle 12:02
un tempo la nostra italia era famosa per i suoi artisti i suoi pensatori oggi solo per la mediocrità del suo popolo , tutti ingazzurriti dopo catania , tutti intransigenti tutti duri e puri, eppure solo poche ore prima di catania nessuno pensava a Raciti nessuno pensava ai nostri carabinieri alla nostra polizia a coloro che ogni giorno vigilano sulla nostra sicurezza o almeno ci provano, in questa italia dove si perdona tutto a tutti non si perdona pero’ alle nostre forze di polizia il fatto di esistere. vergogna vergognamoci tutti.
in questi giorni ho sentito di tutto , ma perchè non come l’inghilterra , ma perchè non il carcere a vita , oppure la gogna pubblica. io non sono nessuno , ma penso che il problema sia culturale , questa sociatà che piega i deboli e esalta i forti ed i prepotenti, questa società dove il culto della vittoria è esasperato non ha forse capito che una partita è bella a prescindere dal risultato , se si vince bene e se si perde bene lo stesso , questo concetto non è soltanto la base dello sport ma della vita.
Febbraio 9th, 2007 alle 12:25
Io proporrei un disco dei cori dei tifosi da far sentire durante la partita . Guetta che dici ?
Febbraio 9th, 2007 alle 12:30
CONCORDO CON DANIELA (messaggio n. 4)
ci hanno rotto!!! NON SE NE PUO’ PIU’ DI QUESTI POLITICI CHE AL MASSIMO HANNO VISTO 2 PARTITE IN VITA LORO DALLA TRIBUNA D’ONORE!!
MI DITE LA LEGGE PISANU CON QUELLE TRANSENNE FUORI DALLO STADIO COSA AVREBBE PORTATO?
N. 1 – PARCHEGGI MOTORINI DAVANTI ALLA MARATONA S P A R I T I
N.2 – SE PRIMA MI PERQUISIVANO ORA POTEVO ENTRARE CON UN LANCIAFIAMME!
SONO RIDICOLI!
VOGLIO I MIEI SOLDI…SONO SCHIFATA
UNA TIFOSA ONESTA DAL ’78 (ABBONATA ALLO STADIO……NO SKY)
Febbraio 9th, 2007 alle 12:55
Per BAOL 72:
Purtroppo, non so se ti sei accorto, quà molti pretendono parlare di politica, ma non sanno andare oltre “il grande fratello”, quindi il tuo commento, per quanto giusto, temo che cadrà nel vuoto.
Febbraio 9th, 2007 alle 14:18
Sempre più vicini al Miniluv. Politici lontani anni luce dalla gente. Solo occupati ad esercitare controllo e repressione indiscriminatamente. In questo senso non esistono fascisti o comunisti. I signori parlamentari sono tutti uguali. In questo paese ridicolo.
Febbraio 9th, 2007 alle 16:32
Per Baol 72
Mi dispiace molto per i Suoi familiari che hanno subito angherie, così come mi dispiace per TUTTI coloro che ne abbiano patite sotto ogni colore (si dà il caso che anche mia padre sia stato picchiato dalle brigate nere e che mio nonno abbia rinunciato a una carriera certa per non avere mai preso la tessera …).
La mia era solo una domanda, fatta oltretutto dal sottoscritto che, come potrà immagianre visto quanto sopra ho scritto, non è affatto “fascista” e che, pertanto, è ben lungi dall’essersi offeso per il post di david Guetta.
La saluto cordialmente
Enrico
Febbraio 9th, 2007 alle 16:43
Per Enrico.
Caro Enrico (via, con il Suo lettera maiuscola mi fa sentire vecchio:), la ringrazio per la sua replica, che dimostra tra l’altro come lei sia una di quelle persone che sicuramente usano il cervello oltre al verbo. Volevo però precisare che il mio post, benché ispirato probabilmente dalla lettura del suo messaggio, non fosse una risposta diretta indirizzata a lei, ma una riflessione frettolosa su un atteggiamento di scorciatoie intellettuali che, ahimé, sembra proliferare sempre più sui forum di Internet.
Ciò detto, gradirei terminare su un Forza Viola! E che i nostri ragazzi diano il meglio domenica, anche se da soli. Poi, credo in sintonia con Cadregari, direi che vincere o perdere non è un qualcosa di fondamentale. Metterci il cuore, quello sì.
Febbraio 9th, 2007 alle 19:42
vorrei fare una domanda, non so dove scriverla, ed allora uso questo spazio,
vorrei sapere perchè non andiamo tutti ad Arezzo, oppure a Pistoia, potremo dare l’incasso alla vedova di catania, dopo aver pagato l’affitto dell’impianto.
credo che nessuno si opporrebbe, e faremo uno stadio tutto viola
Febbraio 10th, 2007 alle 00:03
Ciao David,
scusa ma i comunisti, tipo Pol Pot, non hanno usato violenza (e che violenza) per annientare la libertà e le volontà altrui?
Non voglio polemizzare perché sia comunisti che fascisti che qualsiasi altro appartenente o simpatizzante di un regime totalitario e illiberale pari sono; ma perché non si vuol mai dare il giusto peso alla storia, condannando, senza strabismo, qualsiasi nefandezza?
Invece si ricorda sempre e soltanto il fascismo, occultando chi ha compiuto le medesime azioni.
Damiano
Febbraio 10th, 2007 alle 18:39
David tu hai fatto 30 ora fai 31,io voglio sapere chi sarebbe il fascista!
RISPOSTA
Se mi chiami in radio, te lo dico privatamente: temo che rimarrai trsitemente sorpreso.
Ciao,
David
Febbraio 11th, 2007 alle 00:06
Povero Damiano, in che stato sei!