La vedo buia
Raramente ho visto Eugenio Giani arrabbiato come in questi giorni.
Lui, la diplomazia fatta persona, ha abbassato notevolmente la propria soglia di intolleranza.
C’è da capirlo perché gli si sta rovesciando il mondo addosso. Tutti a tirarlo per la giacca, per sapere quando lo stadio sarà a norma.
Ora, può darsi che l’amministrazione comunale sia pure incappata in qualche lungaggine burocratica e che quindi abbia delle colpe, ma gli argomenti di Giani non mi sembrano peregrini.
C’era un ordine prefettizio che permetteva di andare avanti fino a giugno e per la creazione di ciò che ancora manca (la centrale operativa emersa da terra, la gabbia e i tornelli) è necessario indire un bando perché qui si amministra la cosa pubblica e non una società privata.
Comunque sia, la vedo buia perché dal Viminale tira un’aria di intransigenza e Amato si batterà fino all’ultimo per evitare deroghe che provocherebbero inevitabilmente le proteste degli esclusi.
Spero tanto di sbagliare, ma temo che dovremo prepararci alla prima volta del Franchi deserto.
Febbraio 7th, 2007 alle 07:50
Da una parte capisco Amato..però le deroghe le ha firmate lui, mica io..eh insomma, se a Catania è successo quello che è successo, un briciolo di responsabilità ce l’ha…anche se io rimango dell’idea che si può giocare anche ad Alcatraz, ma se ci sono le menti malate i casini possono succedere comunque.
Febbraio 7th, 2007 alle 08:36
Vedrai a forza di chiamarla arriva! Mammamia, porti veramente m…a!!!!!
E che c.z..o!!
Febbraio 7th, 2007 alle 08:39
Caro David, tutto quello che sta succedendo non sembra reale, i provvedimenti del nostri governanti, appaiono del tutto fuori luogo e riescono solo a sconcertare, mortificare e permettimeLo fare arrabbiare la parte di tifoseria civile e corretta che e’ la stragrande maggioranza e tra l’altro quella che in grandissima parte
Febbraio 7th, 2007 alle 08:42
oh david forse dovrei esser più inc… io del sig Giani o no ?? se domenica non vedo la partita è perchè lui non è stato capace di fornirmi quello per cui è stato eletto…cioè un servizio da dare ai cittadini o no ?? anche se per come la penso stanno sbagliando il tiro perchè la cosa più importante è tenere i delinquenti fuori dallo stadio e di galera sicura non ne ho sentito parlare…..
Febbraio 7th, 2007 alle 08:59
Caro David, tutto quello che sta succedendo non sembra reale, i provvedimenti dei nostri governanti, appaiono del tutto fuori luogo e riescono solo a sconcertare, mortificare e permettimeLo fare arrabbiare la parte di tifoseria civile e corretta che e’ la stragrande maggioranza e tra l’altro quella che in grandissima parte regge economicamente tutto il sistema. Come si puo’ tollerare una classe politica becera, sempre piu’ marcatamente faziosa e che non si cura minimamente di tutelare gli interessi della comunita’. Dicci anche Tu il tuo pensiero, credi che se l’OLIMPICO NON FOSSE STATO A NORMA QUESTO PROVVEDIMENTO SAREBBE STATO PRESO ??? Oggi scopriamo che il problema non sono i tifosi violenti, ma i tornelli; oggetti a cui nessuno in precedenza aveva mai pensato, ma strumenti indispensabili per sconfiggere questi delinquenti. No David, non e’ possibile che si possa pensare tutto questo. Tra l’altro il 18 Marzo, chi impendira’ ai romanisti ( NOTORIAMENTE TIFOSERIA CIVILISSIMA. CORRETTA E POCO INVADENTE ) di acquistare i biglietti via interne e mascolarsi a noi, con conseguenti rischi PREVEDIBILISSIMI PER L’ORDINE PUBBLICO ??? C’e’ qualche giornalista che puo’ denunciare questo rischio oppure dobbiamo aspettare il prossimo evento tragico e poi risorbirci il festival mediatico dell’ipocrisia ????? Scusaci David ma io tifoso appassionato ma civile e corretto come la stragrandissima maggioranza devo avere il diritto di vedermi tutelato e pur deriso, abbattuto ed avvilito non cessero’ mai di combattere civilmente e per quel che posso questa classe politica faziosa ed incompetente.
Febbraio 7th, 2007 alle 09:07
Quindi lo stato fa la legge, i suoi uomini le deroghe, d’improvviso si cambia idea accampando scuse scuse come “pressioni da parte delle società” e poi…I NON IN REGOLA A PORTE CHIUSE.
Tempo per mettersi in regola:1 settimana.
E chi ci rimette:I VERI TIFOSI
COMPLIMENTI ALLO STATO DEMOCRATICO ITALIANO.
Febbraio 7th, 2007 alle 09:10
ciao davide a me questa storia del franchi a porte chiuse mi fa proprio ridere..perche se cosi stanno le cose e dovremo sottostare a quello che dice il “ministro” dell’interno noi allo stadio ci torniamo forse l’anno prossimo..e non prendiamoci in giro perchè è così..e poi porte chiuse o no gli addetti per l ordine pubblico dovranno comunque esserci perchè non non crederanno mica che la gente se ne stia veramente a casa!saremo minimo 10000 domenica fuori dai cancelli david?ma questo il signor “ministro” lo sa? ahh a proposito ma i soldi chi ce li rende?mah mah a me pare che chi lo prende in tasca siano sempre le persone perbene che seguono la propria passione..
Febbraio 7th, 2007 alle 09:11
Daccordissimo, credo però che vedremo il Franchi deserto per tutta la stagione…
David non pensi che dovremmo dare un segno di risorgimento calcistico, sciogliendo definitivamente tutti i gruppi organizzati ?
Ormai tanto con il divieto delle trasferte ed il divieto di vendere i biglietti per conto delle società che ci stanno a fare ?
Almeno sarebbe un segnale mediaticamente forte.
Io proporrei anche: divieto di portare alla partita bandiere, striscioni, vessilli. Solo sciarpe, panini e macchine fotografiche.
Febbraio 7th, 2007 alle 09:13
daccordo in tutto.
aggiungiamo che c’è da rendere i soldi dell’abbonamento almeno per le partite non viste…e non penso che la fiorentina si priverà dei soldi per rimborsarci.
quindi ci sarà da aspettare lo stato.
quindi non si vedranno mai questi soldi.
mi permetto di accendere una piccola “polemica”.
E’ solo il mio parere, ma anche ieri ho sentito il giornalista meno sopportato dal ciuffi (toni damascielli) sparare delle frasi assurde.
era partito bene dicendo che il problema è fuori degli stadi e non dentro.
ma quando ha detto che un ministro ha detto una c..zata dicendo che la morte di un poliziotto vale la morte di un ultrà, per mancanza di senso dello stato?
ma cosa diavolo dice?
la morte è la morte.
bisogna essere poliziotti, come insegna il nostro paese, per dargli un valore enorme, perchè se si è un semplice dirigente di 4 categoria, BASTA 1 minuto di silenzio.
ma che c…. dice damascielli?
se sei un ultrà, un poliziotto, un dirigente, uno spazzino, un politico o un fornaio e qualcuno ti uccide, non conta un cacchio il ruolo che avevi in vita.
ti hanno ucciso, bastardi e delinquenti, e non è che dobbiamo mortificarci a seconda del peso che avevi in società.
questi discorsi ridicoli mi han fatto davvero inc….
Secondo me, come ha sempre dimostrato, il signor damascelli preferisce schierarsi sempre dove tira la corrente.
se poi ho capito male e son prevenuto mi spiace.
e scusate lo sfogo.
Febbraio 7th, 2007 alle 09:14
Ma quale intransigenza, io vedo il solito papocchio italico, naturalmente vergognoso.
L’unico provvedimento da prendere era un altro, anche perché in ballo non c’è la sicurezza degli stadi dal momento che gli scontri ormai avvengono all’esterno.
Il governo doveva decidere di chiudere il campionato, dando come definitiva la classifica dell’ultima giornata effettivamente giocata. e basta. In questo modo il mondo del calcio avrebbe avuto 6 mesi di tempo per rifondare TUTTO.
Ovviamente siamo in Italia ed allora avrei
concesso una deroga ma solo una: dal momento che interrompere un campionato è effettivamente difficoltoso, io avrei consentito il proseguimento dello stesso, ma ai soli fini statistici; tutte le partite a porte chiuse e senza diretta televisiva. Continuare così non ha senso! Niente è più credibile.
Chiudere gli stadi ma non per ordine pubblico, solamente per decenza e per punizione, perché tutti siamo responsabili di questo sfascio, dico tutti, nessuno escluso, anche i cosiddetti tifosi incolpevoli..incolpevoli od omertosi, conniventi? Tutti abbiamo visto, tutti abbiamo capito, ma nessuno ha cercato di fare niente, trincerandosi col più nefasto dei luoghi comuni: “The show must go on”. Ma dove è scritto che deve andare avanti a tutti i costi? Tutti a dire basta vedere rotolare il pallone che poi si dimentica tutto. Basta non possiamo più dimenticare.
Cirano
Febbraio 7th, 2007 alle 09:15
Mi dimenticavo,
Non ti sembra da stato di polizia il DASPO preventivo ?
ciao
Febbraio 7th, 2007 alle 09:15
Sai quanto importa di tutto cio’ alla Melandri… tanto l’Olimpico è a posto (pagato dal Coni!), e lei puo’ tranquillamente andare a tifare e cantare : po-po-po-po-po-pooooo
Febbraio 7th, 2007 alle 09:19
No David, non sono daccordo con te,(anche se premetto che il problema per me non sono gli stadi ma la certezza delle pene per chi è beccato a fare il delinquente)però vatti a vedere da quando è in vigore il Decreto Pisanu e da quanto tempo a Firenze si va avanti a forza di deleghe…
Caro David, senza offesa, anche perchè su questo argomento ti ho già punzecchiato, però talvolta potresti assumere posizioni un po’ più dure verso le istituzioni fiorentine e invece noto sempre un po’ di…accondiscendenza…
Diciamolo chiaramente: se domenica si gioca a porte chiuse è colpa della Amministrazione Comunale di Firenze e quindi dell’assessore allo sport e quindi in primis del Sig. GIANI (e stasera mi aspetterei una bella intervista al Penta sull’argomento).
Saluti e Forza Viola.
Febbraio 7th, 2007 alle 09:36
Purtroppo Giani è vittima del suo stesso sistema politico.
Un sistema che vige in Italia dal dopoguerra ad oggi: non realizzare mai oggi quello che puoi tranquillamente fare domani! (anche dopodomani)
Gli amministratori ci hanno abituato ormai a tempi eterni per realizzazioni di qualsiasi entità: in nome di una fantomatica trasparenza molto spesso disattesa si procede con una cautela amministrativa e burocratica che talvolta favorisce proprio gli intrallazzi.
Non mi riferisco al caso specifico, ma il fatto che adesso si siano alzati storti un paio di ministri (forse sarebbe meglio dire che finalmente si sono svegliati) ed abbiano iniziato a legiferare all’impazzata tutto ciò spazza via quel “sano” equilibrio di cui sopra ed a farne le spese sono anche iter giustamente già delineati nei modi e tempi.
Tutto ciò di cui adesso frettolosamente si ritiene indispensabile per il mondo del calcio doveva e poteva essere fatto durante la sosta estiva del campionato.
Conclusione: teniamone conto alle prossime elezioni, perchè sia a destra che a sinistra c’è bisogno di un radicale ricambio di uomini (e donne) e di modo di concepire la cosa pubblica!
Febbraio 7th, 2007 alle 09:49
Ciao David, scusa ma solo 4 giorni fa
non eravate tutti a dire…Fermi, basta, stop bisogna cambiare le cose altrimenti non si riparte…E ora siccome si viene
a frugare nelle nostre tasche e nei nostri interessi ci arrabbiamo dimenitcandoci di
gia’ di quello che e’ successo ( 4 giorni in effetti son anche troppi…the show must go on come dice Matarrese!)…Paghiamo per i nostri errori e andiamo avanti…Perche in 2 anni siamo dovuti andare avanti a deroghe invece di fare i lavori previsti PER LEGGE?…perche in Italia siamo fatti cosi’, se non ci forzano a fare le cose, non abbiamo la cultura della prevenzione e dell’organizzazione. Chi ha comprato auto Euro 0 e Euro 1 quando le ha comprate era in regola, adesso lo OBBLIGANO a cambiarle per LEGGE, non ci sono “deroghe” e qui e’ uguale…SE I NOSTRI AMMINISTRATORI avessero fatto il loro dovere avremmo uno stadio a norma e non ci sarebbero problemi..io pero’ ho una proposta: eventualmente andiamo tutti allo stadio lo stesso, restando fuori ovvimanente ,ascoltiamo la partita da RadioBlu e facciamo il tifo dall esterno …tanto si sente lo stesso!!
Febbraio 7th, 2007 alle 10:08
Ciao David, già in occasione delle sentenze di calciopoli ti avevo espresso il mio disappunto
(magari con espressioni più colorite… OGGI ho la conferma (si ho rifatto l’abbonamento… ) che calcio o non calcio in Italia c’è poco da salvare: giusto qualche opera d’arte e stop! Che VERGOGNA, che SCHIFO TUTTO IL RESTO!!! Come posso non essere indignato???? Se io per rabbia faccio saltare un’auto dei vigili perchè penso che la multa sia INgiusta mi danno QUANTI ANNI DI GALERA???
SE DEI DEFICIENTI LO FANNO SONO LIBERI!
Ma non abbiamo tutti gli stessi diritti ed obblighi?? fINISCO QUI tanto e’ inutile… però che tristezza.
Febbraio 7th, 2007 alle 10:08
scusate…ma che sono ‘sti tornelli?
Febbraio 7th, 2007 alle 10:12
Che il calcio sia diventato la terra di nessuno è ormai un dato di fatto.
Ogni volta che deve essere dato un giudizio su di un fatto che riguarda questo sport, arriva immancabilmente una decisione presa in modo affrettato per dare una parvenza di efficienza ma senza risolvere veramente il problema.
Io mi riferisco chiaramente anche alle cose passate, vedi fallimento della Fiorentina e penalizzaizoni.
Purtroppo, la polica e i suoi politicanti hanno la l’obbligo di mostrarsi sempre pronti e ferrati nel risolvere i problemi e immancabilmente riescono a partorire delle soluzioni quantomento discutibili.
Della serie: colpire uno per educarne 100.
Io francamente mi sono stufato perchè chi ci rimette siamo sempre noi !!!
Diceva giustamente ieri sera Damascelli che il problema non è la casa ma sono gli inquilini che vi risiedono !
Chi gestisce il calcio sta riuscendo a farmi disinnamorare…
Febbraio 7th, 2007 alle 10:12
E’ da un’anno e mezzo che c’è questa legge Pisanu sulla normalizzazione degli stadi, perchè Giani ha aspettato tanto per fare i lavori?
Febbraio 7th, 2007 alle 10:16
No , scusate, ma stavolta difendo Giani e tutto il contesto.
Se hanno avuto, ad inizio anno, la deroga VALIDA FINO A GIUGNO 2007 non gli si può imputare niente se oggi, FEBBRAIO 2007, ancora i lavori non sono finiti.
Vorrei vedere se domattina il Ministro di turno decidesse che lunedì gli studenti italiani dovessero dare l’esame di maturità quanti ne passerebbero, o se venissero anticipate le scadenze di tutte le concessioni edilizie quanti avrebbero finito i lavori 6 mesi prima…. se si deve criticare e prendersela con lui perchè non si sa altrimenti con chi è un conto, ma in questo caso se c’è qualcuno cui puntare il dito sono i Sig. Ministro dell’ Interno e dello Sport che hanno fatto cominciare i campionati con gli stadi in un certo modo ed a metà del ballo cambiano le carte, conseguentemente a fatti che, pur gravissimi, non c’entrano niente con l’agibilità degli stadi e che sono avvenuti per circostanze particolari ma non imprevedibili…..
Febbraio 7th, 2007 alle 10:18
lo sapevo, siamo digià a fare il vittimismo. complimenti, alla faccia della civiltà di cui tanto ci fregiamo a firenze.
se lo stadio non è a norma, non ci si gioca, punto. ed è bene che non vengano concesse dergohe.
ma perchè la juve c’ha digià il progetto dello stadio nuovo e noi siamo ancora a piangere perchè dobbiamo aspettare un anno per rendere il nostro rudere minimamente adeguato alle esigenze di sicurezza?
e poi basta con questa storia dei “diritti dei tifosi”, ma andiamo! ma se chiudono un teatro o un cinema avete mai sentito parlare dei diritti degli spettatori???
se è per i soldi ve li rendono, non vi preoccupate.
è l’ora di andare avanti e per farlo vanno prese decisioni coraggiose e impopolari.
concordo con chi invoca lo scioglimento dei club.
bisogna guardare al futuro e pretendere civiltà dalla nostra società e, come ho detto in un precedente post, va ottenuta con le buone o con le cattive.
prepariamoci a patire, ma sicome siamo abituati, sarà più facile per noi che per altri.
forza viola
Febbraio 7th, 2007 alle 10:19
Non riesco a comprendere perchè si è voluti ripartire dopo un solo turno di sosta!
Se alcuni stadi sono carenti rispetto al decreto Pisanu vediamo di dare il tempo per mettersi in regola; nel frattempo studiamo il sistema di disputare le gare nei campi in piena regola. Spostare le gare in programma in stadi a norma potrebbe essere una soluzione (siamo andati a perugia per un’intera stagione, adesso si potrebbe andare a SIENA).
Tuttavia bisogna riconoscere che – al di là delle norme inattuate di Firenze – in curva Fiesole nessuno rispetta i posti assegnati, e non c’è nessuno che fa rispettare la regola e quindi anche questo è un problema che elude la norma. Non so cosa succede nelle curve degli altri stadi, ma temo sia la stessa ragia.
Per Firenze sarebbe opportuno un buon compromesso per permettere, fino alla completa regolarità dell’impianto, la presenza dei soli abbonati, escludendo qualsiasi vendita di biglietti.
Febbraio 7th, 2007 alle 10:25
I complimenti x questa situazione irreale e paradossale non vanno fatti nè all’amministrazione comunale, nè tantomeno al governo ma a quegli individui, e ce ne sono tanti anche tra i nostri tifosi, che hanno portato a ciò, era inevitabile!!! Lo stadio non può essere il luogo dove questi soggetti vengono a scatenare le loro frustrazioni settimanali; mi fa ridere De Laurentis che parla di governo con sistemi fascisti; questa situazione non è più tollerabile in uno stato civile!! Questi soggetti presi singolarmente sono delle nullità, solo quando sono nel branco pensano di spadroneggiare impunemente. A rimetteci è sempre la stragrande maggioranza dei tifosi, gente x bene, che subisce sempre le conseguenze x qualche atto scellerato di un bischero (vedi squalifica del campo in coppa col werder, e tanti altri episodi virtuosi di cui si possono fregiare i nostri tifosi).Ora se ci saranno le porte chiuse si danneggiano tifosi e società, costretta al rimborso; è sbagliata la responsabilità oggettiva nei confronti delle società costrette a pagare multe salate x atti vandalici degli ultras, che così hanno anche un’arma di ricatto in mano; dovrebbe essere l’inverso, società e tifosi dovrebbere potersi rivalere, anche economicamente, nei confronti di questi soggetti!! (Altro che stato fascista!)
P.s. Sul sito di calciomercato c’è la notizia di un accordo tra Toni e la Juve x la prossima stagione; che vada se vuole, ci ha già divertito, facciamoglilo pagare salato ai gobbacci e prendiamo un gran giovane, senza alimentare polemiche o altro!!
Febbraio 7th, 2007 alle 10:35
Vorrei sapere, nonostante la mancanza di tornelli, come mai TUTTE le domeniche al Franchi entrano tifosi senza biglietto?
IL Leo e il Passarella si vantano anche nella loro trasmissione Curva Fiesole di essere coloro che riescono a non far pagare i tifosi gemellati che la domenica vengono a Firenze e a farli entrare “perchè è un segno di rispetto…”
Cioè in barba a tutte le leggi no? E si vantano pure???
Ci sono “steward” che conosco benissimo, che sono avanzi di galera o delinquenti veri e propri a cui viene concesso di far entrare chi vogliono!
O forse questa cosa la so solo io???
Diciamo che tutte queste persone si sentono dei “ganzi” e vogliono far credere che a Firenze siamo bravi come pochi altri…
Ma ora se Dio vole la pacchia l’è finita!
Rispetto massimo per gli abbonati (quelli si che sono i veri danneggiati avendo già pagato) e massima intransigenza verso i furbi che entrano sempre per conoscenza di tizio e caio!
Febbraio 7th, 2007 alle 10:35
La cosa più logica da fare sarebbe quella di far accedere allo stadio esclusivamente gli abbonati, fino a che gli stadi non sono a norma di legge.
E’ giusto quanto diceva, ieri sera, il vostro collega di RadioRadio!
Febbraio 7th, 2007 alle 10:38
inutile difendere l’indifendibile!
Ha sbagliato e per UNA volta se ne assuma le responsabilità!
I soldi della ristrutturazione dello stadio dove sono st
Febbraio 7th, 2007 alle 10:40
Ok per gli stadi a norma, ma qui ci stiamo dimenticando che il poliziotto non e’ morto allo stadio. Comunque Amato e’ il classico politico senza faccia: e’ lui che ha concesso deroghe, possibile che nessuno ne chieda le dimissioni?
Febbraio 7th, 2007 alle 10:47
E’ dolorosissmo vederla buia, e anche io David la vedo vuia come te x il Nostro Tempio del pallone. Ma credo che in questi casi il grandissimo senso civico di noi Fiorentini si deve far valere. Se non è a norma è giusto che lo diventi, o che giochiamo da un altra parte. E, come ha scritto uno qui sotto, noi andremo in 30000 fuori dal Franchi, tutti con la mitica RadioBlu negli orecchi, a fare un tifo indiavolato per la Nostra Fiorentina, e sicuramente lo sentiranno. Sarebbe veramente una cosa stupenda, un gesto dai molti significati. Se succederà non mancherò.
Forza David e Forza Viola!!
Febbraio 7th, 2007 alle 10:47
Siena e Palermo in regola…Empoli quasi…e Firenze NO!!Roba da matti…se l’amministrazione comunale pensasse meno a riempirci la città di parcheggi a pagamento(anche in periferia!!), autovelox, photored, lavori x l’inutile tramvia, ecc…e un pò di + agli interessi del cittadino le cose andrebbero meglio!!Sempre pronti a farsi belli dalla tribuna del Franchi:Giani, Dominici…ANDATE A LAVORARE!!
Febbraio 7th, 2007 alle 10:50
Ma come piangete! buhhhh! Buhhh! I soldi dell’abbonamento o di qualche partita (+ probabile) persi… Buhhh! Che catastrofe, altro che morti!!! Che c’entrano quelli, tanto sono nell’altro orto, a noi che ci riguarda? Non vi preoccupate, vi saranno rimborsati in qualche maniera i 62 euro, perche’ NON CREDO che il Franchi rimarra’ chiuso tutta la stagione. I Della Valle non faranno certo i pidocchi per questo ci potrei giurare. Intanto quando vi RUBANO I SOLDI per la benzina, il mangiare, le tariffe, il lavoro sottopagato, va tutto bene eh? I RIMBORSI non li chiedete, vero? Io sono abbonato da decenni, e sinceramente questo belare catastrofico mi fa vergognare per voi… VERGOGNA! Ale’ viola!
Febbraio 7th, 2007 alle 10:54
uno spettacolo senza gli spettatori è come il mare senza l’acqua.
Giani è un Grande,i problemi tecnico-logistici per l’adeguamento alle norme del decreto Pisanu dello stadio G.Berta(martire fascista),poi Comunale,poi Artemio Franchi,sono enormi rispetto ad altri impianti sportivi Italiani.Il nostro Assessore allo Sport,assieme ad altri,ha lavorato con impegno,mettendoci tutto il tempo che le normative per i LLPP richiedono.La sfortuna di Giani è che gli eventi catastrofici di Catania ,hanno messo in risalto le lungaggini della Pubblica Amministrazione.Non confondiamo gli effetti con le cause….Siamo governati da persone serie,abbiate fiducia che la soluzione sarà trovata in tempi ragionevoli.
Al problema della vedova e dei figli di Racitti,purtroppo non ci sarà soluzione.
Invito tutti a non far polemiche inutili.
Questo è un Campionato da dimenticare.
Grazie.
Febbraio 7th, 2007 alle 10:58
Per me il governo fa bene a tenere la linea dura. Facciamo questo ragionamento insieme: quanti anni sono che il calcio va avanti fregandosene completamente delle leggi? Quanti anni sono che il problema della violenza intorno a questo sport (ma è sempre uno sport, o sta diventando sempre più wrestling?) sta crescendo? Cosa è stato fatto in questi anni dal mondo del calcio? La risposta è niente. Allora, mi metto nei panni del ministro Amato, visto che da soli non siete capaci di far qualcosa e visto che chi rischia la pelle sono i miei dipendenti, faccio io e faccio come mi pare. Magari sbagliando qualcosa, ma state tranquilli che da adesso le cose cambieranno! Bè, lo capisco. E che cosa può fare un ministro nell’immediato se non intervenire sulla agibilità degli impianti? Vedi caro David, se le società avessero fatto un bel mea culpa dandosi da sole regole più rigide, forse anche il governo sarebbe stato più elastico. Ad esempio, cominciamo ad impedire le trasferte; non con una legge, semplicemente dando partita persa a tavolino alla squadra che è seguita dai suoi tifosi. Interrompiamo i rapporti con le curve; anche qui punti di penalità a chi fa vendere i propri biglietti ai tifosi o a chi regala gli abbonamenti ai delinquenti. Ma si torna nuovamente ad un vecchio discorso già visto troppe volte, come con i bilanci truccati: nel mondo del calcio chi è più furbo la fa sempre franca, e ogni regola è aggirata a piacere dei soliti maneggioni. E allora, tornando ministro, visto che da soli non ce la farete mai e visto che non vivete nella repubblica di calciolandia, ma in Italia, faccio come mi pare. Se tutto non è a regola non mando la Polizia e si gioca a porte chiuse. Poi, che ti devo dire David, uno degli stadi non a norma è Verona: sfido chiunque ad accettare una situazione penalizzante per il pubblico del Chievo, il più corretto d’Italia. Però in una situazione senza ritorno occorre intervenire duramente senza guardare troppo per il sottile. Veniamo infine a Firenze: capisco anch’io Giani; avessi avuto una proroga sino al 30 Giugno farei in modo che i lavori terminassero prima dell’inizio del prossimo campionato. Però, diciamocela tutta, chi è in grado di dire che negli ultimi vent’anni il Comune ha fatto tutto quel che doveva fare perché Firenze avesse uno stadio moderno? E la Fiorentina perché non nascessero frange estreme di tifosi? Credo che, alla fine, gli interessi porteranno a dei compromessi, e questo mi dispiacerebbe, ma un’ultima cosa la voglio dire: cominciamo tutti (io, noi, tu, tutti i giornalisti, la proprietà) a rompere i legami con il tifo violento, anche iniziando a smettere di esaltare la curva dodicesimo uomo, le coreografie e tutto quanto è di collaterale a quel mondo. Smettiamola di tenere rapporti ambigui come quelli di Lucarelli con i suoi tifosi. Vedrai che piano piano le cose migliorerebbero, anche senza leggi drastiche. Ma, come Amato, sono molto scettico. Scusa per lo sfogo e la lunghezza.
Febbraio 7th, 2007 alle 10:58
Ciao David,
Anch’io la vedo molto buia, perchè chi sta prendendo le decisioni, più o meno drastiche per il nostro già rovinato calcio, non sono persone che vivono o hanno vissuto nel mondo del calcio, e queso è uno dei problemi più grandi della nostra Italia.
Un laureato in economia e commercio non piò fare il ministro della salute ma ci vorrebbe un medico o chi ha lavorato nel mondo della madicina pubblica.
I ministri Melandri e Amato non sanno una benemerita mazza di sport e tantomeno di calcio quindi qualsiasi decisione presa non sarà certo giusta al 100% ma terrà conto di immagine pubblica e di propraganda politica.
Febbraio 7th, 2007 alle 10:58
Quest’anno ormai prendiamo quello che viene, tanto peggio di così non poteva andare. Per il prossimo anno invitiamo DDV a fare prezzi veramente popolari in particolar modo agevolando le famiglie, togliamo il curvino ospite, togliamo quei vetracci intorno al campo e con 40000 abbonati le tifoserie avversarie restano a casa.
Febbraio 7th, 2007 alle 11:00
Ciao David, la considerazione che faccio è la seguente: è possibile che il mondo così complesso del calcio, che più di altri a mio parere rispecchia la società, possa essere cambiato a colpi di decreti legge dall’oggi al domani? Evidentemente no. Sebbene la gravità dell’accaduto sia di proporzioni notevolmente maggiori rispetto a calciopoli, io ci vedo delle analogie con i fatti di questa estate. La fretta. Se davvero si vuole cambiare le cose il mondo politico non può subire le pressioni della lega. Se si devono prendere delle decisioni serie, facciamole con la dovuta calma e accuratezza. Se è necessario sospendere il campionato, sospendiamolo. ALtrimenti si rischia di prendere decisioni azzardate che vanno a colpire solo alcune società in maniera discriminatoria creando nuove tensioni
Febbraio 7th, 2007 alle 11:03
a me sembra assurda questa situazione. a gianluca voglio chiedere se quando ci siamo messi le mani nelle tasche per rinnovare l’abbonamento ci hanno detto che lo facevamo a nostro rischio e pericolo dato che lo stadio che ci avrebbe ospitato non era a norma.
a me non lo ha detto nessuno. io mi sento danneggiato dal punto di vista economico e morale. e credo che in un paese civile la tifoseria abbonata dovrà chiedere un risarcimento economico x ogni partita persa. a CHI? qui il discorso si fa lungo e complicato? alla Fiorentina? beh, certo i soldi vanno in tasca a Lei e quindi…..Ma lo stadio non è del Comune? non sono di competenza comunale le opere che in maggior parte mancano? E la questura? lei che dietro l’autorizzazione di Topolino-Amato ha concesso la deroga, è del tutto fuori? una cosa è certa, noi siamo solo penalizzati!!! qualcuno dovrà pagare. Poi mi chiedo, ma se vietano le trasferte, non si elimina ogni problema al punto che gli abbonati almeno possano entrare? o hanno paura che ci si picchi tra di noi? speriamo prevalga il buon senso, ma mi associo a te David, la VEGGO BUIA
Febbraio 7th, 2007 alle 11:09
Scusa Gianluca P., riprendo il tuo esempio; te hai una Euro 1 e ti dicano che diventa “fuorilegge” ma che comunque fino a Gennaio 2008 la puoi usare; ci paghi l’assicurazione e poi dopo un mese ti dicono che non puoi piu’ usarla. Se non potessi cambiare subito l’auto chiederesti un modo per vedere rimborsata l’assicurazione o no, visto che te l’hanno fatta pagare dicendoti che ancora per un anno avresti potuto usare l’auto vecchia?
Febbraio 7th, 2007 alle 11:14
Ipocriti, buffoni, ridicoli.
Febbraio 7th, 2007 alle 11:21
Probabilmente giocheremo a porte chiuse Giani ha poco da incavolarsi siamo INADEMPIENTI sulle misure(giuste o sbagliate che siano)ma la gente con chi deve prendersela se non con l’amministrazione?
Febbraio 7th, 2007 alle 11:33
Caro Guetta probabilmente a qualcuno “interessa” più un inutile tramvia che la sicurezza allo stadio!!!
Febbraio 7th, 2007 alle 11:44
Provo a ricondurre tutto in termini il più possibile semplici.
Per prima cosa: LE MISURE.
Una volta che siano stati impediti gli accessi alle tifoserie avversarie, ogni stadio può ragionevolmente avere una “quota di sicurezza” ben più alta di quella attuale per cui, in attesa della messa a norma, gli stadi potrebbero essere aperti quantomeno agli abbonati.
Secondo: TAGLIARE il cordone ombelicale con la TIFOSERIA VIOLENTA può essere più semplice di quanto non facciano pensare i fumosi dibattiti di questi giorni. Cominci la Federazione ad abolire quell’assurda e astrusa norma della “Responsabiltà Oggettiva” che rende facilmente ricattabili le società, obbligandole talvolta ad avere una “condiscendenza commerciale” con la parte peggiore del tifo organizzato, che grazie a questi accordi più o meno diretti, più o meno alla luce del sole, riesce a finanziare le proprie imprese. Una volta abolita questa norma, in caso di persistenti legami, sarà possibile applicare il codice civile e/o penale a seconda dei casi, nei confronti delle stesse società.
Argomento PORTE CHIUSE
Gli stadi sono praticamente tutti di proprietà pubblica (in ultima analisi la loro proprietà è riconducibile – anche se impropriamente – più allo Stato che non alle società)ed hanno avuto dei tempi (con relative proroghe) per la loro ristrutturazione.A questo punto chi ha concesso la proroga, qualora decida di operare in modo diverso procurando evidenti e dimostrabili danni, se ne deve assumere ogni responsabilità in merito al risarcimento degli stessi. Credo che difficilmente un Tribunale Amministrativo potrebbe non riconoscere alle società danneggiate tale diritto!
REGOLARITA’ del CAMPIONATO
Per ultimo due parole sull’aspetto sportivo della questione. D’accordo che questo è il campionato più falsato della storia del calcio italiano (Moggi è un dilettante al confronto dei Moratti e dei Sensi, ma pretendere di aggiungere altri ulteriori handicap a danno solo di alcuni, significa in ogni caso favorire quelle società (Roma e Lazio) che hanno già avuto nel corso degli ultimi anni una serie di regalie che definire scandalose è un eufemismo. In questo contesto spicca l’insipienza di un pover’uomo come Pancalli, che non avendo la forza o la capacità per far digerire queste semplici verità ai suoi padrini, si accoda alle ridicole, pretestuose e incompetenti ragioni dei signori Amato e Melandri. Forse con la speranza che dopo il mandato di Commissario Straordinario lo attenda un’altra e migliore collocazione!
Febbraio 7th, 2007 alle 11:45
La vedi buia..però non penso che la moglie di Raciti la veda tanto meglio. Una volta che abbiamo l’occasione di provare a mettere le cose a posto non ce la lasciamo sfuggire! E invece mi pare proprio di capire che alla fine cambierà poco o niente. Il motivo come sempre è che vince la logica personale e non il bene collettivo..anche noi adesso ci sentiamo tirati in ballo e se ci dicono di sciogliere il tifo organizzato o di non poter vedere le partite allo stadio, perchè questo non è a norma, ci arrabbiamo e ci scordiamo che solo 5 giorni fa è morta una persona..l’ultima di una lunga e triste serie. A questo punto direi che il governo farebbe bene ad essere duro fino in fondo e se questo campionato deve finire qui o continuare in modo anomalo,non potremo fare che mea culpa. Mi piacerebbe un giorno poter andare allo stadio, poter assistere allo spettacolo seduto nel mio posto, con le scalette libere e senza gabbie e recinzioni, ma giusto a 2 passi da nostri beniamini, chissà se rimararrà solo un sogno..
Ciao e forza viola
Febbraio 7th, 2007 alle 11:52
A chi mi pone ulteriori domande, spiego il mio pensiero: NON dico che siano giusti nei nostri confronti questo tipo di provvedimenti…dico che, sopratutto nel caso degli Stadi, non e’ colpa delle Leggi ma di chi non le ha applicate, anno scorso avevamo uan deroga, da anno scorso a quest’anno non e’ stato sfruttato il periodo estivo per mettersi in regola, ripeto REGOLA, c’era una LEGGE, i nostri amministratori si sono ancora una volta aggrappati alla deroga fino a giugno e poi a giugno ne chiedevano un’altra fino a giugno 2008 e cosi’ via!!..PERCHE!??!…quando ora CHE SONO COSTRETTI, in pochissimo tempo daranno il via agli appalti, ai lavori etc..etcc..Se al Governo fino a 3 giorni CHIEDEVAMO provvedimento DURI e DECISI non vedo perche’ ora dobbiamo tornare indieto solo perche questi provvedimenti ci toccano da vicino…Nei termini di una settimana cos’altro potevano fare se non chiedere l’applicazione di una LEGGE che esiste gia’ da quasi 3 anni!?!?
Febbraio 7th, 2007 alle 11:55
Ma cosa c’entrano gli stadi a norma? Se il 99% dei casini succedono fuori dallo stadio!! Se il Catania avesse avuto lo stadio a norma il poliziotto non sarebbe morto? È ovvio che il nostro governo deve far vedere che reagisce e lo fa “come al solito” in un modo, come dire… idiota!?
Febbraio 7th, 2007 alle 12:02
io credo che se gli abbonati non potranno entrare per tre partite salterà il miniabbonamento che avremmo dovuto sottoscrivere per le ultime tre partite di campionato. mi sono bevuto il cervello?
andrea da coverciano
Febbraio 7th, 2007 alle 12:07
qui siamo stati anni a criticare la legge pisanu senza mai prenderla seriamente in considerazione ed ora che viene riconosciuta dall’attuale ministro degli interni come valida ed efficace ci troviamo con “il culo per terra”.
il caro giani se ci avesse pensato prima, invece di pensare a regalare il centro tecnico di coverciano alla federcalcio, ora non avrebbe motivo di arrabbiarsi, poverino
Febbraio 7th, 2007 alle 12:14
x LUNGO: Non per fare l’avvocato difensore di nessuno ma ieri mi sa che hai capito VERAMENTE MALE quello che ha detto Damascelli.
Febbraio 7th, 2007 alle 12:18
Caro David mi sento un po’ preso in giro…vogliono un calcio moderno? e allora che ci diano degli stadi moderni: sono un abbonato di ferrovia da diversi anni, basta con le persone che occupano gli scalini e gli steward che guardano la partita…basta con le chiusure degli stadi…vogliono far diventare noi tifosi della carne da sky…è ridicolo! Stop ai biglietti omaggio, stop alle vetrate di plexiglass…vedi david mi sento più ultras io di quelli che i media definiscono tali…ultras per me è andare in trasferta anche in mezzo al pubblico locale senza sciarpa e diventare viola per un gol che non puoi festeggiare…essere ultras è cantare in una curva dove stanno tutti zitti…essere ultras è prendere l’acqua dal primo al novantesimo come durante fiorentina livorno dello scorso anno…questo per me è essere ultras…
Febbraio 7th, 2007 alle 12:21
Se ci chiudono lo stadio ne fanno uno nuovo. SPERIAMO CHE LO CHIUDANO SPERIAMO CHE LO CHIUDANO!!! SARANNO OBBLIGATI A FARNE UNO NUOVO!!!
Febbraio 7th, 2007 alle 12:22
Ministri incompetenti in materia possono solo prendere provvedimenti assurdi.
Comunque responsabilità anche dei nostri amministratori che hanno fatto poco o niente.
Giani meno apparizioni di facciata e piu’ impegno per realizzare quanto richiesto dalla legge.
Febbraio 7th, 2007 alle 12:25
Ciao!!
come al solito!
sta tutto passando e non resta niente o poco!
nessuna risposta al mio appelo PROVIAMO A PORTARE FIRENZE COME ESEMPIO.
Nessuna risposta nemmeno da te David e questo mi spiace molto.
Lo so che la mia e’ una proposta difficile da attuare pero’ perchè non provare.
Bisogna capire che in quella maleddetta bara ci possiamo finiri quanlsiasi di noi se le cose non cambiano e non è bello vivere il calcio così!
comunque nessuno vuole che nulla cambi serve a tutti questa pubblicità!
un saluto da tifoso deluso dalla propria cara città e dalle persone che dicono di amarla!
Febbraio 7th, 2007 alle 12:30
Io la soluzione l’ho trovata per mettere a norma lo stadio,basta costruire un’ipercoop nel viale dei mille e come per magia arrivano tornelli, rotonde,telecamere,parcheggi,barriere,
salvatempo,e per tutti i soci un bengala e una spranga autografata dagli assessori fiorentini.
Forza viola!!!
Febbraio 7th, 2007 alle 12:32
La vedo buia perché forse non tanto a Firenze ma in altri posti ci saranno disordini perché non a tutti andrà giù di non vedere la partita con un abbonamento in mano pagato e pagato caro col sudore della fronte… io mi sento un pò defraudato del mio diritto di vedere la mia squadra allo stadio e anche se ho sky l’emozione dello stadio non può competere con la freddezza della televiasione. Che dici Davide? Non si sono chiesti che cosa pensano tutti quelli che da tranquilli si trasformeranno in arrabbiati come me?
Febbraio 7th, 2007 alle 12:32
Caro David, porca miseria mi sa che stavolta non ce n’è per nessuno. Gli stadi non a norma saranno molto probabilmente tenuti deserti. Assurdo (dal punto di vista sportivo). Ma assolutamente condivisibile. Ci è voluta una vittima purtroppo prima che capissero che con le cose fatte all’italiana (della serie:eeeeee, si farà, con calma….) si va poco avanti. E’ giunto il momento della girata di vite, di stringere la morsa, di fare applicare le regole (quelle che ci sono ma nessuno ha mai applicato sfruttando delle belle deroghe, in barba a noi comuni mortali che di dereghe non ne vediamo nemmeno per pafare una multa in divieto di sosta). La legge Pisanu forse non è il panaceo per tuti i mali, ma cavolo, intanto facciamola applicare poi vediamo. E cominciamo anche ad applicare le leggi italiane esistenti. Ti troviamo allo stadio con un arma illegale (con una bomba carta ad es.)? E allora prima ti diffidiamo da ogni stadio del mondo poi ti processiamo per detenzione di arma illegale (qui ci vorrebbero gli avvocati del blog che ci informino su quanto ‘sti teppisti rischierebbero davvero, se davvero esiste un buco legale o se la situazione attuale è figlia di una mancata applicazioni delle leggi vigenti).
E se di tutto questo processo di “pulizia” vedere qualche partita senza pubblico rappresenta un passo inevitabile, e sia! Vediamo qualche partita senza tifo. Se la sono cercata, Giani, gli amministratori e tutti quelli che chiesta ed ottenuta la deroga se ne sono altamente sbattuti di tutto e tutti.
Ma vorrei sapere: chi cavolo le ha firmate le deroghe?
Febbraio 7th, 2007 alle 12:34
Giani può avere le sue ragioni perchè contava su una deroga gia concessa fino a giugno. Ma la situazione è eccezionale; non solo per i due morti della settimana scorsa, ma per gli incidenti che da tempo si ripetono e che solo per caso si sono risolti con conseguenze meno gravi (non a caso due anni fa si sentì la necessità di varare il Decreto Pisanu).
Non si possono chiedere misure severe e poi pretendere di derogare dalle regole che pure gia ci sono.
Daccordo, la messa in sicurezza degli stadi da sola non basterà a sconfiggere la violenza, ma è comunque un elemento importante che diminuisce la pressione sulle forze di polizia.
Quindi gli stadi che non hanno le condizioni di agibilità richiesti dalla legge per l’accesso del pubblico restino chiusi.
Febbraio 7th, 2007 alle 12:40
Purtroppo mi devo ripetere: lasciate in pace Giani che non c’entra nulla, se non era per lui a quest’ora s’era sempre a giocare con il Gualdo Tadino !
Se avevamo lo stadio a norma si evitava la molotov nella macchina dei CC di Fiorentina-Lazio ? Rispondetemi se pensate che la colpa sia di Giani !!!
Febbraio 7th, 2007 alle 12:41
x GIACOMO:
allora ho scritto un monte di bischerate, ma l’avevo capita a quel modo
Febbraio 7th, 2007 alle 13:03
se il campo della rometta non fosse a norma sarei stato proprio curioso di vedere se questi provvedimenti sarebbero stati presi, che dire..di male in peggio!
Febbraio 7th, 2007 alle 13:06
Io David la vedo piu’ dura cambiare il sistema che giocare domenica al Franchi.
Sino a Domenica tutti con i buoni propositi, presidenti dirigenti e chi più ne ha più ne metta; ieri con i decreti tutti a bollire di rabbia.
De Laurentis minaccia lo sciopero se il San Paolo lo chiudono, Galliani che piange, Pozzo, Ruggeri e così via.
Se si polemizza subito, con minacce o scioperi vari, le decisioni prese dal governo dopo nemmeno 48 ore allora cosa ci si fanno a fare dibattiti sui tifosi violenti o sul disagio giovanile?????
Visto che tutti propongono idee nei propri interessi allora anche io dico la mia:
1)Rimborso per gli abbonati per ogni partita in cui il Franchi rimarrà chiuso.
2)Entrata solo per i portatori di Handicapp, che loro sono quelli che lo hanno preso piu’ in tasca di qualsiasi tifoso.(strano che uno come Pancalli non ci abbia pensato, non trovi David?).
Buona giornata a tutti.
P.S.:
Vergognoso ieri sera il presidente del catania che ha detto che il Catania non è responsabile perche’ gli incidenti sono successi fuori dallo stadio; ma se tutte le domeniche a Firenze viene ricordato dallo speaker che la “societa’ risponde per fatti commessi anche al di fuori dallo stadio”!!!!
Ma che fa stato a se Catania?????
Febbraio 7th, 2007 alle 13:06
Le regole giusto o sbagliate ci sono e vanno rispettate.
Una domanda a tutti? Saremmo disposti ad andare a mangiare o a ballare in un qualsiasi locale, che sappiamo non rispettare le norme di sicurezza?
?????
Febbraio 7th, 2007 alle 13:11
Tutto giusto e tutto vero.
Ma la gara di appalto per i lavori doveva già essere partita da diversi mesi e magari a quest’ora si sarebbe già in grado di iniziare i lavori o quasi……..
Febbraio 7th, 2007 alle 13:16
Giani si dimetta
Febbraio 7th, 2007 alle 13:32
Vero che l’annullamento delle deroghe da un giorno all’altro è degno di un paese da terzo quarto mondo, vero anche che questa legge che obbliga agli adeguamenti (che considero ridicola) esiste da molto tempo ed invece di trastullarsi confidando nell’ennesima deroga,sarebbe stato opportuno muoversi rapidamente per rispettare quella che bene o male era una legge dello stato. Come mai l’appalto per mettere i tornelli non è ancora stato fatto nonostante il tempo trascorso? Cosa si aspettava? Se domenica si rimane fuori, la colpa ha nomi e cognomi, e visto che gli amministratori a livello locale son dello stesso colore di quelli a livello nazionale (che son quasi peggio), lo sport dello scaricabarile non è ammesso.
Febbraio 7th, 2007 alle 13:37
Amato ha detto di avere sbagliato a concedere le deroghe in passato quindi non va accusato di nulla
Anch’io credo che stavolta purtroppo un Franchi deserto, e non sarà certo un bello spettacolo.
P.S. Ma come fa lo stadio di Siena a essere a norma? A vederlo sempre una gabbia, o una scatoletta di simmental. Soprattutto come fa a essere in regola uno stadio per la cui manutenzione ci sono stati affari loschi, di stampo criminoso, che hanno coinvolto anche la societa?
Forza viola, e vuol dire che tiferemo davanti a uno schermo sky anche se non è la stessa cosa
Febbraio 7th, 2007 alle 13:39
Ma i nostri politici che ora si ergono a giudici (!!??) cosa pensavano lo scorso settembre quando ci si preoccupò solo di fare un processo sommario per Calciopoli pur di non rischiare il rinvio del campionato?
Non era quello il momento di ordinare la messa a norma degli stadi? Ma forse interessavano di più gli introiti del Totocalcio e affini…
Febbraio 7th, 2007 alle 13:40
di tutto questo chi ci guadagna…….? Naturalmenete Sky e tutte le becere trasmissioni sul calcio che poi istigano alla violenza + di qualunque altra cosa. Mettiamo i tondelli anche per entrare a controcampo per favore…….
Febbraio 7th, 2007 alle 13:44
Comprendo che Guetta sia in difficoltà, come spiegarsi che il Governo Prodi, l’ammirato Amato e l’ex velina comunista Melandri abbiamo preso un provvedimento tanto demenziale senza ammettere che come tutti i comunisti sono incompetenti e non accettano, proprio perchè comunisti, suggerimenti per ritornare alla ragione?
Difficile ammettere che si è votato per farsi prendere in giro, quindi meglio trovare giustificazioni.
Se gli stadi stanno in quelle condizioni.
Io preferisco fare semplici domande, cui mi attendo risposte:
Se gli stadi non sono anorma è colpa delle società?
Chi sono i proprietari degli stadi? I Comuni sono lo Stato, o no? Perché i Comuni, che sono i proprietari, non hanno messo gli stadi a norma? Perché fanno rischiare i cittadini e non guardano, come imposto dal loro mandato, alla salute pubblica?
La risposta che Guetta e tantomeno Giani non possono dare, è che i Comuni sono inadempienti, affittano i loro stadi ai club ben sapendo che non hannol’idoneità (facendosi apposite deroghe, bandi, gare d’appalto a tempi bibblici, etc.) per incassare soldi degli affitti.
Poi, quando il problema emerge, ecco la corsa allo scarica barile, i clubs sono conniventi con gli ultras, ricattati dagli ultras….ma la responsabilità oggettiva che fà pagare fior di multe ed incassare milioni di euro a Stato e Federazioni che l’ha fatta?
Lo Stato (ed i Comuni sono lo Stato) non paga mai, si auto assolve sempre.
La cosa ridicola è che questa’anno ci si è ridicolizzati agli occhi del Mondo, facendo prendere le decisioni sul calcio a Giovanna Melandri e Giuliano Amato di calcio o calci ne sentiranno parlare solo quando qualche persona assennata (meglio se loro ellettore) gline rifilerà qualcuno nel sedere!!!!
Giani, per rimanere al tema, dovrebbe, fosse serio come dipinto da Guetta, assumersi le proprie responsabilità, vergognarsi in pubblico e dimettersi.
Per il bene di Firenze prima ancora che per quello della Fiorentina.
Dei tifosi no, di quelli tutti hanno dimostrato che non gliene importa niente a nessuno.
Vergogna. Questi sono i comunisti!
Febbraio 7th, 2007 alle 13:44
BASTA!!! Giani che si lamenta è assurdo!!! se la sono presa molto comoda confidando ancora una volta nei classici “rimandi” della politica italiana. Che facciano il lavoro per cui sono pagati, e non certo poco. Chi lavora in un’azienda privata ed ha una scadenza per presentare una relazione..cosa fa..non la prepara sperando che il giorno della scadenza il capufficio sia malato?? Ed alla fine..chi ci rimette siamo sempre noi tifosi….
Scusate lo sfogo!
Febbraio 7th, 2007 alle 13:54
Ciao,
ho letto il commento di un certo GHEBBE che sperana chiudano il Franchi…. Ora voglio dire… Ma cosa diavolo sta dicendo??!! Chiudere il Franchi sarebbe come distruggere la storia della Fiorentina…. Ma invece di scrivere idiozie, pensa a lavorare và che spero ti riesca meglio!!!
Febbraio 7th, 2007 alle 13:54
Premesso che non si sarebbe mai dovuto arrivare a questi problemi, c’è da chiedersi perchè si sia sempre aspettato tanto prima di risolvere il problema degli stadi. No, perchè la legge Pisanu è vecchia di due anni. Ma si sa, in Italia si va avanti a proroghe. Comunque, come si fa a mettere a norma uno stadio come quello di Firenze? Si butta giù qualche palazzo della zona del Campo di Marte? Mi sa che si siano un po’ bevuti il cervello tutti, indistintamente. Però, caro David, in tutta la serie di dichiarazioni e controdichiarazioni dei presidenti calcistici è stata sempre assente quella dei Della Valle: lo so, sono squalificati e non possono partecipare a riunioni federali. Ma qualcuno che vada a chiere loro quello che pensano in materia? Sguinzaglia qualcuno dei tuoi ragazzi…
Febbraio 7th, 2007 alle 14:24
Scusa David ti faccio una domanda: MA QUESTI CALCIATORI? Che silenzio assordante… tranne qualche rarissimo caso, ma loro un’opinione, un pensiero, un parere, ce l’hanno oppure no?? Oppure non li tocca quello che accade? Non credi dovrebbero essere tra i primi a fare qualcosa di concreto e clamoroso per evitare questi fatti? Forse sbaglio… dimmelo tu!
Febbraio 7th, 2007 alle 14:37
Io sono veramente esterrefatto. Laddove la domanda è:più sicurezza (causa scatenate la morte del poliziotto) si è risposto: adeguamento dello stadio. Ma cosa diamine c’entra!? Raciti è stato ammazzato FUORI dallo stadio. Potevano esserci Tornelli, gabbie, 500mt di spazio…tutto quello che si vuole, ma Raciti sarebbe stato ucciso lo stesso! Quella che è stata a Catania è guerriglia urbana, non c’entra nulla il calcio! E’ come dire che ci vuole più sicurezza per i cicisti in città allora abbassiamo i limiti sulla FiPiLi!
Febbraio 7th, 2007 alle 14:49
allora alla melandri non frega nulla tanto lei va in kenya da briatore, ma dove siamo finiti: oh melandri ma un po’ di decenza, queste cose uno se le aspetta dalla santanché o come diavolo si chiama ma non da una ds, melandri io ti darei ai conte mascetti e ti sistemava lui ben bene, o ai perozzi.
melandri melandri vai vai in kenya ma restaci però un venire più a scassare a noi a firenze.
Febbraio 7th, 2007 alle 14:51
Ciao David,
mi sa che fancendo giocare le partite a porte chiuse ci sarà un grosso problema di ordine pubblico che terrà impegnate le forze dell’ordine più di una qualsiasi domenica normale, il contenere le persone che si ritroveranno fuori dagli stadi.
A meno che non venga vietato anche il pubblico ritrovo in strada……….
Vorrei sapere cosa ne pensi
Ciao e forza viola
Febbraio 7th, 2007 alle 14:52
sento piagnucolare i VERI TIFOSI quelli tranquilli, quelli che si sentono unti dal signore in quanto pacifici.
MA CHI DI VOI A DENUNCIATO QUELL’IMBECILLE CHE HA BUTTATO LA BOMBA CARTA NEL PARTERRE DELLA FIESOLE? chi ha mai denunciato qualcuno per le violenze? tutti sordi e tutti ciechi…. ED IO VI DICO CHE I CONNIVENTI PERBENISTI STIANO FUORI INSIEME AGLI ALTRI SCEMI VIOLENTI. stadi fuori legge chiusi.
andate a protestare con il comune che non ha fatto i lavori e con i della valle che ancora non si e’ capito se vogliano fare uno stadio nuovo o no. ma mi sa che anche loro aspettano la mucca-stato che butti un po’ di soldi. SOCIETA’ PAGATA ZERO E STADIO NUOVO A SPESE DELLO STATO. cosi’ riesce a tutti.
Febbraio 7th, 2007 alle 14:52
Ciao David,
vorrei un tuo parere su questa mia lieve considerazione: E’ per colpa del governo (attuale e passato) se alcuni “club” di tifosi si sono impossessati manu militari della Curva Fiesole e ne hanno scacciato le persone più moderate e tranquille? E’ stata la polizia a imporre il predominio affaristico di un grupp ultras nei confronti degli altri, con conseguente sospensione della democrazia nel microcosmo curva? Facendo lo stadio nuovo si porrebbe rimedio a questo o sarebbe solo lo spostamento di un ramo d’azienda dal Franchi a x?? E’ veramente compito della Fiorentina o della polizia di prendere per la collottola chi rompe le palle in curva (o negli altri settori…) e fargli capire che è il momento di abbassare la crestina??A chi accomuna gli ultras al fenomeno terrorismo e mafia, per favore tenete presente che questi fenomeni sono stati combattuti in maniera più seria da quando hanno cominciato a spostare le loro attenzioni criminali sui politici, finchè perseguitavano gli imprenditori, le forze dell’ordine e i pesci piccoli venivano lasciati relativamente in pace. Vogliamo arrivare a questo punto o ci decidiamo a far tornare la domenica allo stadio un sano passatempo cominciando a non prendere più sul serio un branco di ragazzotti con il megafono in curva?? Da brutto sinistrorso quale io sono, penso che la democrazia vera comincia da noi stessi e da quello che siamo disposti a fare e rischiare per essa.Che ne pensi tu?
Grazie per l’attenzione.
Aleandro
Febbraio 7th, 2007 alle 15:12
premessa sull’argomento stadi e incidenti: gli incidenti avvengono ANCHE all’esterno per il semplice motivo che i delinquenti hanno la possibilità di incontrarsi allo stadio tutte le domeniche e pianificare le loro azioni da dementi.
se ogni demente allo stadio fosse circondato da una mezza dozzina di famiglie con i bambini invece che da altri 500 o 600 dementi come lui, starebbe li buono, a sedere, semplicemente perchè presi ad uno ad uno questi imbecilli sono dei vigliacchi che non avrebbero il coraggio nemmeno di fare pio a un ausiliaro (altro che tirare molotov alle camionette della polizia).
Detto questo, bisogna creare le condizioni perchè ciò avvenga, riportare le famiglie allo stadio.
Io, e tanti altri come me, se:
1) lo stadio fosse un luogo sicuro
2) avesse prezzi abbordabili
3) fosse facilmente raggiungibile
4) fosse coperto
5) si potesse vedere la partita da ogni posto comodamente seduti (anche le persone sotto l’1.80)
ti posso assicurare che ci andrei parecchio spesso invece di dare i soldi a SKY, e la mi moglie ci verrebbe altrettanto volentieri.
Quanti di questi requisiti ha attualmente il nostro stadio? vogliamo dire zero?
Ti chiedo David, visto che vengono fatti sondaggi su qualsiasi bischerata, perchè non fare un sondaggio su quanti a firenze vorrebbero avere uno stadio con i requisiti di cui sopra?
pensate davvero che per la Fiorentina perdere i 10000 curvaioli sarebbe un danno così incolmabile in termini di incassi?
io non ci credo.
anzi, credo che sarebbe un vero investimento.
se ne può parlare? o bisogna continuare a star qui a lamentarsi e fare polemiche inutili e sterili sulle decisioni dei politici?
Febbraio 7th, 2007 alle 15:13
Ancora per Gianluca P. “C’era un ordine prefettizio che permetteva di andare avanti fino a giugno” chi l’ha data la proroga?
Febbraio 7th, 2007 alle 15:14
Io Giani lo vedo sempre presente quando c’è qualche microfono o telecamera in giro, ma quando c’è da far qualcosa sono sempre discorsi. A parte che non si capisce perchè a Firenze non si possa realizzare come opera pubblica uno stadio moderno e funzionale, che avrebbe il pregio anche di tranquillizzare Campo di Marte, io sono convinto che la difficoltà dei tornelli sta tutta nel fatto che “…mah, aspetta aspetta, stai e vedi che alla fine li fanno fare alla Fiorentina e se li pagano loro….”, perchè voglio vedere se tutte queste difficoltà ci sono quando devono ordinarsi la poltrona di pelle umana per l’ufficio o l’auto blu 3000 a benzina….
Febbraio 7th, 2007 alle 15:21
io penso che se una legge individua dei requisiti per gli stadi, negli stadi in cui questi requisiti non ci sono il pubblico non può entrare,punto e basta.
Aggiungo che la legge è di decine di mesi fa e quindi ogni possibile periodo transitorio non può che essere finito.
Non credo sia il caso di Firenze ma forse il punto è che al finanziamento della messa a norma ,secondo la legge Pisanu, dovevano “concorrere” comuni e società e se capisco l’inadempienza dei primi(questione risorse in testa) i presidenti di molte società sono davvero dei personaggi da operetta e davvero dei nani trovatisi a dirigere un fenomeno economico e sociale svariate volte più grande di loro,
ps1:david si dice argomenti peregrini non pellegrini(quelli erano i fratelli)
ps2:la tramvia è sacrosanta
Febbraio 7th, 2007 alle 15:27
scusate l’insistenza ma quoto questo post trovato su fiorentina.it sotto l’articolo scritto da Prizio sull’eventualità di fare un nuovo stadio a firenze:
Novo stadio?? Magari.. sarebbe bello e speriamo che sia accessibile per i disabili, purtroppo per chi come me vive su una sedia a rotelle andare allo stadio a Firenze è una vera odissea.. i posti sono limitatissimi, e soltanto per gli abbonati che ogni anno hanno il diritto di rinnovo quindi è molto difficile assistere alle partite, e pensa che l’ anno scorso per vedere la Fiorentina sono dovuto andare 2 volte a Milano… Quindi va bene la sicurezza negli stadi ma pensiamo anche un pochino (basta veramente poco) alle persone con problemi VERI !!!
David, visto che giustamente saluti tutte le domeniche le persone che hanno dei problemi veri, non trovi che questo post sia toccante?
Febbraio 7th, 2007 alle 15:32
Se il Comune aveva difficoltà a realizzare per tempo le opere del decreto Pisanu, perchè non è intervenuta la Società con mezzi propri (che non credo manchino a Della Valle), salvo poi chiederne il rimborso in sede di pagamento canone di locazione?
Febbraio 7th, 2007 alle 15:42
ABBIAMO UNO STADIO VECCHIO, SCOMODO E INSICURO, DOVE DALLE CURVE SI VEDE MALISSIMO E SE PIOVE CI INZUPPIAMO TUTTI.
MA UNO STADIO NUOVO NON SAREBBE MEGLIO?
PARE CHE SOLO PER COPRIRE IL FRANCHI OCCORRANO 12 MILIONI DI €. IN GERMANIA SI SONO COSTRUITI STADI NUOVI CON 54 MILIONI DI €.
DELLA VALLE E COMUNE SI DEVONO SVEGLIARE ALTRIMENTI SKY VINCERA’ E ALLO STADIO CI ANDRANNO SEMPRE MENO PERSONE.
Febbraio 7th, 2007 alle 16:15
Potrebbe essere il male minore, se e solo se, a conti fatti, alla fine del prossimo campionato mi dicono che non ci sono stati incidenti. E come mai non vedo nessun operaio che lavora nei dintorni dello stadio? Perchè non ci sono ditte edili parcheggiate davanti al bar Marisa che lavorano copiosamente per costruire quella cavolo di GOS?
Che s’aspetta, che arrivi il Padreterno e la faccia lui?
Febbraio 7th, 2007 alle 17:12
Caro david ma come si comporteranno i DV sul fronte stadio? La Melandri e Petrucci li vogliono vendere alle società e loro che faranno compreranno il Franchi?
Febbraio 7th, 2007 alle 17:13
Ma CHI SE NE FREGA !
Insomma ora il problema si è spostato sugli stadi a norma … è questo il nodo da sciogliere a tutto ripartirà come prima. La vedi buia? io la vedo luminosissima, con le tifoserie delle città con gli stadi a norma che orgogliosamente si sentiranno la parte corretta del sistema calcio, e quelle delle città non a norma a piangere per gli abbonamenti. D’accordissimo con “Hollywood Party ®” …, da abbonato come lui … in più spero che si giochino tante partite in tanti stadi a porte chiuse; questi teppisti potrebbero anche capire che la vita non ruota intorno al calcio. Il governo, visto che ci ha riempito di balzelli quest’anno, mi auguro comunque che provveda ad un risarcimento economico dei più danneggiati da questo provvedimento. Fiorentini, orgogliosi della nostra città : la domenica facciamo un ripassino delle tante bellezze che abbiamo; se invece che di Montolivo da Caravaggio andiamo a vedere il David di donatello al Bargello … i brividi ci vengono lo stesso!siamo pronti a seguire la squadra anche solo in tv, pur di allontanare dal calcio queste menti alienate e criminali.
Niente buio David, tante luminosissime domeniche nella città più bella del mondo, e orgogliosi di giocare a porte chiuse !!!
con benevolenza.
Febbraio 7th, 2007 alle 17:41
Caro David
Lungi da me difendere l’assessore Giani, che mi sembra sia un tipino che si sa difendere benissimo da solo, ma sinceramnete non capisco chi gli sta dando addosso !!
A parte la deroga prefettizia per terminare i lavori entro giugno, è bene tenere presente che la legge Pisanu non prevedeva alcun finanziamento, rivogando addosso ai comuni in primis e poi di riflesso alle società calcistiche, ogni onere derivante da questo adeguamento normativo; è come se, a seguito di una serie di numerosi furti in una particolare zona dell’Italia, venisse fatta una legge che obbliga ogni cittadino a installare porta blindata, impianto di allarme e sbarre alle finestre, il tutto a carico del cittadino stesso!! E allora prima di firmare le leggi e le deroghe pensiamoci un attimo !!
Comunque ritengo che la soluzione ideale, visto il divieto delle trasferte ai gruppi organizzati, sia quello che permette l’accesso solo agli abbonati.
Febbraio 7th, 2007 alle 17:55
In Italia c’è il più alto numero di “morti bianche” dei paesi industrializzati cioè quei poveri Cristi che per 800 euro al mese cascano da una impalcatura non a norma e non mi sembra che i politici si dannino l’anima per risolvere il problema. Ora la Melandri ha l’ennesima occasione per mettersi in mostra: vedi i Mondiali e il Dottor Sottile insigne dispensatore di frustate (altro che Ciuffi):mi ricordo la tassa sui conti correnti del 6 per mille nel 1992. Poi certo abbiamo Giani Dominici
e compagnia bella eppoi ci sono i tifosi ultra le tv le radio ed i siti internet.
Dico solo una cosa: stiamo attenti il giocattolo sta per rompersi e la pazienza della gente perbene è al lumicino.
Febbraio 7th, 2007 alle 18:02
Amo la Fiorentina e vederla giocare, tanto che a volte ho pianto dalla felicità per le vittorie e di tristezza per le sconfitte, credo però che ci siano cose ben più importanti della Fiorentina e del calcio e cioè la incolumità delle persone..Nonostante nn sia un fan di questo governo penso faccia bene a mantenere una linea dura perchè è l’ora di una svolta definitiva nel calcio italiano.
Zamparini ha detto che le squadre sono delle vittime io invece credo che se le squadre avessero pensato prima ad investire sulla sicurezza e nn solo sui giocatori forse la svolta che spero avvenga sarebbe stata per loro meno dolorosa.
In definitiva preferisco vedere per qualche anno un squadra di giovani promettenti in un clima come quello inglese che una squadra di campioni in un clima di caos come quello di Catania.
Forza Viola!Sempre e anche a porte chiuse
Febbraio 7th, 2007 alle 18:07
X Gano…allora o non mi spiego io o c’e’ qualcosa che NON va…se allo Stadio gia’ l’anno scorso 2005 !! era stata data una proroga perche non era a NORMA, perche invece di fare i lavori per metterlo a NORMA, hanno chiesto ancora “deroghe” per andare avanti!?….NON sto dicendo che sia giusto nei nostri confronti di tifosi, sto dicendo che se io AMMINISTRATORE chiedo una proroga di tempo e poi allo scadere chiedo altro tempo vuol dire che non ho fatto il mio dovere…ERGO e’ colpa di GIANI che invece di fare i km in autostrada a giro per l’Italia farebbe meglio a risolvere i problemi di Firenze, stadio compreso!!
Febbraio 7th, 2007 alle 18:20
Siamo di fronte all’ennesima commedia all’italiana che, essendo costata la vita ad un servitore dello Stato, è una tragedia e non una commedia: si fanno le leggi (decreto Pisanu) e si fanno le deroghe all’italiana, così chi si è adeguato a suo tempo è stato un bischero e chi invece ha ritardato (con o senza l’assenso amministrativo, non mi interessa) oggi si lamenta. E’ l’ora di farla finita e di azzerare tutto !!!! La legge c’è e deve essere rispettata; se il Franchi non è a regola starà chiuso e poi si vedrà di chi è la colpa. A parte che io stavo chiuso un anno di principio per rispetto a chi non c’è più (giusta proporzione rispetto alla tragedia dell’Aisel dove le società inglesi si presero cinque anni !!!), capisco le pressioni delle lobbi economiche – che valgono molto di più di una vita umana, evidentemente – ma l’unico modo per ripartire è fare PIAZZA PULITA !!! Chi ci rimette ci rimette, ground zero e si riparte, senza tante mezze misure !!!!!
Febbraio 7th, 2007 alle 18:24
Caro David,
è triste vedere una partita senza pubblico di una squadra come quella giovanile della Fiorentina al Torneo Viareggio. Ora che succede anche la prima squadra perdera? Hanno tolto il 13° giocatore! E’ una tristezza infinita… Ma Pancalli non aveva parlato dell’importanza dei giovani? Ha senso fare un torneo giovanile così importante e a livello mondiale senza pubblico? Non mi ricordo di incidenti a Viareggio! Oppure anche gli stadi piccoli o lo stadio dei Pini a viareggio non sono in regola con la legge Pisanu?
Per i ragazzi non è facile senza l’incitamento del pubblico…. Ti sembra giusto fino a questo punto?
Febbraio 7th, 2007 alle 18:30
Che Paese e’ questo! Va alla rovescia…Ora non e’ piu’ colpa dei teppisti delinquenti, ma degli stadi “non a norma”, si sono scaricati la colpa! E’ come per combattere l’ evasione fiscale, si fa pagare piu’ tasse a chi le paga veramente e da sempre. Che paese….
Febbraio 7th, 2007 alle 18:54
E così stanno distruggendo il nostro giocattolo, il piacere di ritrovarsi fra gli amici dello stadio, che abbiamo conosciuto proprio sugli spalti della Fiesole, con cui condividiamo la nostra passione, la nostra sofferenza e la nostra gioia. Ci stanno distruggendo il pensiero felice di arrivare al Franchi e trovare ogni domenica le stesse persone che ci sembra di conoscere da sempre, quelle persone che abbracciamo dopo un goal di Toni, che teniamo per mano quando abbiamo paura per un’azione dell’avversario, quelle persone con cui cantiamo a squarciagola per incitare la squadra che ci unisce. In tutta questa tristezza e grossa preoccupazione che ci circonda scusate, ma mi viene da pensare anche a questo, che indubbiamente è una sciocchezza ed una stupida considerazione, rispetto a tutto quello che è accaduto, ma consentitemelo, magari susciterò delle critiche, ma penso anche che forse altri tifosi come me, in un angolino del loro cuore, avranno provato questa sensazione. Le decisioni da prendere dovranno essere severe, e punitive, ma dobbiamo riconoscere che a qualcuno è stato concesso un ruolo di “potere”, che ha raggiunto limiti insostenibili. Attendiamo queste decisioni, dovremo adeguarci tutti per migliorare radicalmente ….. comunque sempre FORZA VIOLA !!
Febbraio 7th, 2007 alle 21:28
io non ho parole…mi sembrano tutti cascati dal pero!!!improvvisamente “ci” siamo accorti che pochissimi stadi sono a norma,come se non si vedesse!…e come al solito chi ci rimette non c’entra niente;ma inutile dirlo,perche’ succede sempre cosi’.il fatto di catania viene fatto passare come se la NON messa a norma degli stadi fosse la causa,per me la vera causa e’ la NON applicazione delle leggi (ancora piu’ grave).imbarazzante lo scarica barile…
Febbraio 7th, 2007 alle 22:59
Ciao David, io vado un pò controcorrente e dico che il decreto è perfettamente condivisibile. Che la situazione della sicurezza in occasione delle partite fosse drammatica si sapeva, adesso siamo quasi all’emergenza ed è doveroso da parte dello Stato prendere tutte le misure possibile atte a facilitare il ripristino di condizioni di sicurezza il più ragionevoli e realistiche possibili.
Dico anche che probabilmente è stato deciso di imporre 1000 per poi arrivare a 100 e quindi probabilmente certe misure si potranno ammorbidire: ma inasprire i vincoli sugli stadi mi pare una misura più che ragionevole, non efficacissima in modo diretto ma che alla lunga può dare buoni risultati unita ad altri probabilmente più efficaci (tipo il divieto delle trasferte in blocco, che spero possa durare qualche anno)
Come dite? Così si rischia di avere il Franchi vuoto? C… nostri, mi duole dire. Ha ragione anche Giani a dire che la deroga era in vigore fino a giugno, ma a situazione di emergenza lo Stato non può rispondere che con misure di emergenza, mi pare ovvio.
Che poi certe misure siano davvero draconiane è fuor di dubbio, e sarebbe opportuno che almeno i vari abbonati potessero entrare (ma non nella prossima stagione). Cerchiamo di guardare anche il poco di buono che c’è in casa nostra, perchè davvero non è accettabile che tra gli steward ci fossero persone con precedenti di violenza e financo i giocatori del calcio storico.
Piuttosto, noto da parte di tanti addetti ai lavori e non – presidenti, tifosi con le loro associazioni piene di brave persone ma anche di qualche mela marcia, giornalisti (inclusi quelli del Pentasport di queste sere), venditori di lampredotto, Militello che senza striscioni perderà il lavoro – un atteggiamento del tipo “Ok, ci siamo fermati una domenica ma ora riprendiamo perchè senza calcio non si può stare”. Eh già, Matarrese ha detto una profonda verità, non ti pare?
Febbraio 7th, 2007 alle 23:30
POVERA ITALIA, c’è voluto il poliziotto morto per affrontare il problema.
E lo si è fatto in modo isterico e demagogico.
Chi conosce il calcio sa che una partita interna senza tifosi avversari non presenta nessun rischio (tipo Fiorentina- Udinese).
Perchè non far decidere i Prefetti caso per caso? Non sarà per farsi bravi e ligi alle regole davanti ai soliti benpensanti e moralisti da strapazzo che popolano questo Paese?
Febbraio 8th, 2007 alle 00:05
LA cosa più amara da constatare è che MATARRESE HA RAGIONE !!!!! Con un sistema-calcio così marcio il morto (un tifoso in curva, un poliziotto fuori, un atleta dopato sul campo) è parte integrante e lo sarà sempre se le cose rimarranno così! Ma le cose rimarranno così fino a quando non ci sarà una palingenesi assoluta, totale !!! Troppe forze antagoniste spingono per tenere in piedi questa bolla marcia di illegalità: presidenti esibizionisti con il vizio del crack, soldi a palate, spese a palate che per essere coperte abbisognano di entrate a palate che per essere garantite hanno bisogno degli introiti televisivi che per essere erogati hanno bisogno della pubblicità che per pagare vuole i passaggi davanti al pubblico a casa e davanti al pubblico allo stadio che per reggere tutto quanto, quindi, si deve giocare a tutti i costi, anche scansando il morto. Questo non è il quadro del calcio, è il quadro dell’Italia; l’italiano lo devi trattare in maniera esattamente inversa a come si tratta un qualsiasi altro cittadino del mondo: prima lo colpisci drasticamente e poi lo educhi. Prima si azzera il calcio con manovre drastiche per almeno cnque anni, poi si cerca di crescere le nuove leve del tifo moderno. Misure draconiane: campionato sospeso per alcuni mesi, poi partite al chiuso, poi entrano solo gli abbonati dietro perquisizione personale capillarissima, al primo slogan o stendardo politico o razzista partita interrotta, al primo petardo una giornata di squalifica, al primo tafferuglio un mese di squalifica al campo della squadra ospite ed ospitata, niente tifosi organizzati in trasferta, stadi a norma altrimenti stanno chiusi, diritti collettivi e partite solo di domenica pomeriggio, abolita la moviola e Biscardi, spese contenute entro i limiti dell’autofinanziamento. Se tutto questo dovesse portare Moratti, Spinelli, Zamparini, Preziosi, Berlusconi o De Laurentis al fallimento, chi se ne frega ? Verranno presidenti meno facoltosi ma tutto il calcio sarebbe più sano perché meno costoso. Tutto ricomincerebbe da dieci gradini più in basso. Della Valle mollerebbe ? Arrivederci e grazie anche a lui, ne arriverà un altro. Ma tutto questo non è repressione, è utopia.
Febbraio 8th, 2007 alle 08:35
Per una cosa che disse, stranamente decente e sensata, adesso piersilvio ce la deve far scontare! Mi pare ovvio. Dategli il peso che merita, lui e i comunisti.
Piuttosto, vorrei dire una cosa: pare che adesso il problema sia mettere a norma gli stadi. Poi sarà tutto a posto. Mi pare splendido, no? Mettiamoli a norma, coi tornelli all’ingresso. Poi si che non succederà più nulla! Col decreto Pisanu MAI PIU’ violenza negli stadi e fuori! Basta quello ed è tutto a posto. Nel frattempo le società che hanno preso l’appalto guadagneranno un po’, le autorità governative preposte alla soluzione del caso (persone mediocri, tutte…), avranno la coscienza a posto perché avranno “risolto” il problema (violenza negli stadi? Stadi non a norma! Stadi a norma? No violenza negli stadi – LOGICO!), e tutti saremo felici e contenti.
Davvero, alle volte ci si attacca a un’idea come se fosse una ciambella di salvataggio sicura nell’oceano deserto. Attacatici; poi intorno ti accorgi che sei comunque nell’oceano…
Febbraio 8th, 2007 alle 08:38
Ah, già: e complimenti a Liguori, che è arrivato a dire che i fatti di Catania e in genere la violenza è colpa di Prodi, perché la gente non sente di provare fiducia in questo governo.
D’altra parte, il suo ottimo capo disse che i famigerati fatti di Parma (i d’onofrio, tommy, ecc) erano colpa dei magistrati, i quali avevano perso tempo a fare i politici e le toghe al servizio del potere rosso…
Piersilvio, in fondo tu sei una macchietta…