Meglio una settimana in più
Qualcuno sta cominciando a capire che stanno facendo sul serio.
Non si schierano infatti i ministri dell’interno, della giustizia e dello sport (a proposito: complimenti alla Melandri, che sorride grintosa alle tv nazionali e ignora altezzosa le domande del nostro Biagiotti, unico inviato fiorentino a Palazzo Chigi) per proporre pannicelli caldi che poi lasciano tutto com’è.
Eppure c’è qualcosa che non convince.
Giocare domenica prossima metà campionato col pubblico e metà a porte chiuse ha poco senso e davvero penalizza chi non ha colpe, cioè la stragrande maggioranza dei tifosi ostaggio degli 80.000 tra teppisti e fiancheggiatori sparsi in tuuta Italia.
Forse è meglio dare una settimana in più a società e Comuni per adeguare gli stadi e ripartire quindi tutti alla pari.
E chi non ce la fa per i più svariati motivi, e a Firenze la vedo dura per motivi strettamente logistici, ma non sono un architetto, pagherà le conseguenze in termini economici, restituendo i soldi dei biglietti o dell’abbonamento.
GIORNATA DI QUELLE IN CUI SI FRULLA COME MATTI (ABBIAMO UNA SORPRESA IN SERBO…) DOMANI RISPONDO A TUTTI,
David
Febbraio 6th, 2007 alle 07:31
Caro David, da qualche parte bisogna pur cominciare!Pensa a come sarà bello un giorno poter andare allo stadio a vedere i viola senza barriere, senza tamburi, senza botti (e botte),senza dover spiegare a mio figlio cosa vogliono dire alcuni “Striscioni” e che non giochiamo contro il nemico ma con un avversario; poi guarda che noi abbiamo un signor presidente (dopo aver visto Lotito ieri sera ne sono più che convinto),che ci aiuterà a risolvere i problemi legati allo stadio.
Tranquilli!
Febbraio 6th, 2007 alle 07:47
a mali estremi… estremi rimedi!!!
quindi chi avrà benzina per mettersi a posto si metta a posto.
non c’è logica che possa permettere di risciare una vita per una partita di calcio (e tutti i sui interessi)
Febbraio 6th, 2007 alle 08:23
Buongiorno David, sono d’accordo con te. Aspetterei ancora una settimana poi inizierei e negli stadi che non sono in regola si gioca a porte chiuse. Quando alcuni presidenti criticano come quello dell’Udinese dicendo che gli abbonati ci rimettono giocando a porte chiuse, vorrei ricordare che è già da un pò di tempo che gli stadi andavano messi a norma, visto che oltre a Torino e Roma anche quello di Palermo è regolare e tra poco anche Reggio Calabria e San Siro, quindi è giusto che chi a lo stadio a norma giochi con il pubblico e chi non lo ha giochi a porte chiuse.
Febbraio 6th, 2007 alle 08:29
A me pare che Giani viva fuori dalla realtà..dice che il Franchi sarà a norma entro la fine di Giugno e quindi, stando a quanto detto ieri da Amato, la Fiorentina per quest’anno non giocherà più a porte aperte. Questa è una cosa molto grave, perchè i 24000 abbonati non sono responsabili del ritardo dei lavori. Amato poi vuole che la zona di prefiltraggio sia a 500mt dagli impianti..non serve essere architetti caro David, a Firenze una cosa del genere è impossibile a meno che non si radano al suolo un po’ di palazzi. Allora sarà bene pensare di costruire uno stadio nuovo di zecca, non ci sono altre soluzioni. Il discorso riguarda anche la spesa assurda che Giani avrebbe previsto per coprire il Franchi, 90 milioni di euro e i Parterre che rimangono comunque sotto l’acqua. La Juventus si costruisce uno stadio nuovo, bellissimo, con 120 milioni..noi, per risparmiare 30 milioni, mettiamo le toppe a un impianto vecchio, scomodo, pericoloso e che crea grossi problemi agli abitanti del quartiere più popolato di Firenze. Toppe che costano una marea di soldi. In Germania, con quanto spenderà Giani per la famosa “tettoia”, hanno costruito impianti modernissimi. Continuiamo così, mi raccomando. Io mi stupisco soprattutto dei fiorentini: possibile che non protestino per quello spreco enorme di denaro previsto da Giani? Se deve spendere 90 milioni PER NON CAMBIARE NULLA, tanto vale che li spenda per rifare le strade che fanno schifo, oppure per dare una casa a chi non ce l’ha. Io sono di sinistra e non voterò mai dall’altra parte, ma quando vedo questi sprechi enormi di soldi nostri, sprechi frutto di menti bacate e obsolete, mi viene proprio da dire che alle prossime elezioni non mi ci rivedono alle urne..questi bischeri!!
Febbraio 6th, 2007 alle 08:35
è un inizio, un modo per dare il via a qualche cosa di concreto, anche se secondo me non ci dovrebbe essere bisogno di mettere a norma gli stadi perchè i delinquenti dovrebbero stare in galera e non venire allo stadio; probabilmente se chi urla “poliziotto pezzo di m…..” fosse preso e trasportato direttamente al gabbio, forse cambierebbe tutto alla svelta……..dai partiamo così e poi vediamo, ma fatemeli gioà perchè sennò sclero di testa……..ah david comunque un colpetto alla melandri ni si darebbe volentieri dai………
Febbraio 6th, 2007 alle 08:48
Personalmente non penso proprio che saranno i tornelli od il prefiltraggio a risolvere il problema; come non trovo giusto che chi ha programmato certi lavori di adeguamento tenendo conto di proroghe consentite adesso si trovi con lo stadio chiuso. Se invece di stare a cantare po-po-po-po-po-po con la coppa del mondo in mano la Sig,ra Melandri avesse passato il tempo a studiare soluzioni sarebbe stato sicuramente meglio…. sono anni che esiste questo problema che adesso viene chiamato emergenza. Per me l’unica soluzione è durezza e sicurezza delle pene a chi viene preso, minorenne o no.
Febbraio 6th, 2007 alle 08:49
Ieri al Penta ho sentito quel bel personaggio di Zamparini dire che dal vertice di governo non sarebbe venuto fuori nulla di buono, perché era composto da persone che di calcio non sanno nulla, e reclamava spazio per chi da tanti anni è nell’ambiente. Ma pensa. Se il calcio è a questi miserabili livelli non sarà per caso colpa proprio di questi signori che da decenni lo gestiscono come “cosa loro”? Non si vergogna neppure un po’ a parlare chi è stato vice di Galliani e poi non ha trovato niente di meglio che piazzare Tonino Matarrese alla Presidenze della Lega? No, meglio se prende in mano la situazione chi con il calcio a poco a che fare. Magari porterà un po’ di buon senso.
Febbraio 6th, 2007 alle 07:22
alla domanda che ha fatto Biagiotti al Ministro,oggi non sa rispondere nessuno…la Melandri mi sembra una bella signora molto seria,anche se romana….il cronista che ci aggiunge la parola “altezzosa” pesca sicuramente nel torbido.
Ora è il momento che non abbiamo più bisogno di critiche,basta…
sursum cordae!!
RISPOSTA
Capisco che il fatto di essere una bella donna influenzi ogni commento (piace anche a me…), ma avrebbe potuto fermarsi e dare una risposta, anche se evasiva.
Così, solo per educazione, visto che erano tutti e due a lvorare: lei e Biagiotti.
O no?
David
Febbraio 6th, 2007 alle 08:56
Allucinante che adesso tutto sia focalizzato ai problemi inerenti lo stadio,quando sappiamo benissimo che i casini succedono in mille altri luoghi (stazioni,autogrill e guerrine varie).Io credo che ,come spesso avviene per tutto cio’ che riguarda il mondo del calcio,si stia andando verso una soluzione demagogica,che non risolverà il problema.Vedo troppa connessione tra i padroni delle curve,il potere economica e la politica che spesso si serve di loro per raccogliere consensi.Questo, dall’esterno lo si immagina,dall’ interno lo si sa ma conviene evidentemente non dirlo.Tra tutti, nella sua meschinità,il piu’ vero è stato Matarrese
Febbraio 6th, 2007 alle 09:01
David io davvero non riesco a capire. Ma che senso ha risolvere il problema degli stadi non a norma (peraltro sono sempre stati irregolari….quindi ipocrisia pura!!), quando i tafferugli avvengono fuori??! Sarò ignorante ma secondo me per avere un cambiamento radicale le misure da prendere erano ben altre….cmq sia mi manca parecchio la mì viola!!!!
Febbraio 6th, 2007 alle 09:06
io spero che il franchi resti chiuso. così finalmente verrà costruito un nuovo stadio degno del XXI secolo.
David, mi raccomando, se si creasse una sitauzione del genere, non cominciamo a fare i soliti piagnoni perchè ce l’hanno con firenze. l’artemio franchi non è agibile e non lo sarà mai, nemmeno se venisse trovato qualche escamotage per aggirare le norme.
ma ve lo immaginate a firenze uno stadio tipo l’amsterdam arena o l’emirates, o l’olympia stadion????
Febbraio 6th, 2007 alle 09:14
domenica si ricomincia… si sono già rimangiati tutto, e come al solito paga chi non c’entra niente: ovvero Firenze paga e Roma (per dire uno dei pubblici più civili dell’universo….) vca tranquillamente allo stadio. COME VOLEVASI DIMOSTRARE. Mi spiace ma penso che ci siamo sbagliati anche stavolta: Pancalli non è poi così diverso da Rossi…GENUFLESSO ALL’INTERESSE DELLE TELEVISIONI A PAGAMENTO.
P.S. Matarrese andrebbe li….!
Febbraio 6th, 2007 alle 09:18
ancora una volta, questa è l’italia.
il problema è fuori dello stadio!!!!!
qui si pensa di risolvere tutto impedendo alla gente di andare allo stadio.
voglio proprio vedere cosa succede con gli abbonamenti, perchè io voglio i soldi indietro per quelle partite che ci impediscono di vedere.
Febbraio 6th, 2007 alle 09:20
Caro David, finalmente qualcuno che, a torto o a ragione, si prende le proprie responsabilità. Infatti ora, dopo anni e anni di parole false, bugie, ipocrisia, falsa commozione (Il sig. M…….., avrete capito a chi mi riferisco, con l’uscita di ieri è stata la testimonianza vivente di come prima le lacrime fossero false e ciò che interessava era il business) ora, le lacrime saranno vere, ma forse saranno lacrime relative a danni economici dovute al rimborso degli abbonamenti, alla spesa per adeguarsi alla legge e per rimettere a posto gli stadi ( a proposito, perché non sono stati messi a posto prima? aspettavano un morto anche dentro oltre fuori lo stadio?). Mi ricordo trent’anni di tavole rotonde di false preoccupazioni vomitate dai processi del lunedì, del martedì, da tutti i controcampo, domeniche sportive e chi più ne ha più ne metta. Tutte falsità. Il sig. M…….. ha avuto comunque un pregio. Ci ha detto la verità: al calcio, della vita, non gliene è mai fregato niente, sia quella di un poliziotto, di un giornalista (mi immagino fosse stato un giornalista anziché Raciti…) oppure quella di un tifoso. Morire fa parte del sistema calcio.
No, grazie preferisco che alcuni piangano per i mancati affari, almeno saranno lacrime vere.
Un pensiero va anche a Zamparini. Se alle ore 13 dice bianco alle 13 e 5 il bianco è diventato grigio e alle 13 e 10 parla di nero. Che uomo!
Febbraio 6th, 2007 alle 09:21
Ciao David!
E piu’ che altro ciao a tutti i tifosi viola i tifosi di Firenze i tisofi dello sport e della vita prima di tutto!
David volevo chiedere a te soprattutto di aiutarmi per aiutare il nostro amato sport, lascio qui anche la mia e mail senza problemi e se mi vuoi contattare o te e i tifosi sono ben disposto, pippopippo74@alice.it.
Ieri ho visto le immagine del funerale di povera bambina ceh piangeva sono stato da cani troppo brutto per non far niente!
La mia idea è questa chiedo a te e a tutti i veri tifosi di creare un comitato di accoglienza che si metta in contatto con le varie tifoserie ospiti che via via vengono a Firenze e far in modo di passare una giornata di festa di sport a tutti, in questi devono aiutare tutti tifosi società e polizia!
Quindi David per iniziare ho bisogno di te in primis dato che hai molti contatti e poi di tutti i tifosi veri! aspetto tue notizie e pareri e di tutti i tifosi e non amanti dello sport e della vita perche’ non si debbano piu’ rivedere quelle immagini strazianti e assurde di ieri!
Aspetto tue notizie! Proviamo a cambiare veramente qualcosa! Ciao e grazie!
Febbraio 6th, 2007 alle 07:25
quanta ipocrisia!
qualcuno pensa davvero che con due o tre sistematine agli stadi verranno risolti i problemi?
Se io avessi il coraggio di rischiare due schiaffi, o anche tre, vorrei essere invitato al Pentasport per raccontare quello che succede davvero la domenica in Fiesole… a partire dal “lavoro” degli stewart…
Se però ci può aiutare pensare che mettendo un tornello le cose vadano apposto…bene così.
Viviamo in un paese orrendo.
Ciao
RISPOSTA
Io ti invito: quando vuoi, puoi venire.
Fatti sentire in radio,
David
Febbraio 6th, 2007 alle 09:34
..ciao David, il colmo dei colmi e’ che a Roma, dove si trovano due delle tifoserie piu violente d’Italia, potranno continuare a godersi le partite alla facciaccia nostra!…Pero’ son contento, cosi’ impariamo ad andare avanti a “deroghe”….e’ giusto pagare le nostre mancanze e sopratutto quelle dei nostri dirigenti amministrativi e politici che troppo spesso si erano “vantati” di quanto fossero bravi e attaccati alla Fiorentina….e ora?…Ci lasciano senza Stadio…ma grazie!
Febbraio 6th, 2007 alle 09:34
Caro David, non si capisce come mai molti comuni, in qualità di proprietari degli stadi, non sono riusciti in più di un anno ad adeguare gli stadi !! Forse speravano che a forza proroghe alla fine il decreto Pisanu sarebbe stato messo in un cassetto ed allegramente disapplicato !! Se è solo un problema di soldi e di finanziamenti basterebbe che il Governo decidesse che ogni società sia obbligata a versare il 20% degli introiti dei diritti Tv per finanziare le opere di messa in sicurezza degli stadi, punto e basta !! Daranno qualcosa meno a Ronaldo e Ibra e forse si riuscirebbe ad evitare altri morti !!
Febbraio 6th, 2007 alle 09:36
Il Franchi non è ovviamente agibile per la mancanza di requisiti del decreto Pisanu.Ora io mi spiego ma perchè aspettare tanto se non succedeva quello che è successo sai quanto ancora si stava in deroga?UNA VITA!!!!
Febbraio 6th, 2007 alle 09:38
Ciao David, volevo fare una riflessione in merito ai provvedimenti che si prenderanno mercoledi con il nuovo decreto legge. Da quel che si può intuire gli stadi già a norma sono pochissimi, tra cui l’olimpico di Roma. Premettendo che è giusto adeguare al più presto tutti gli stadi non in regola, mi sembra che a Roma il problema della violenza ci sia sempre stato, anche con lo stadio a norma. E quindi non vedo il motivo per cui a Roma si debba giocare a porte aperte ed in altri stadi ancora da mettere in regola, ma dal clima sicuramente più tranquillo, si giochi a porte chiuse. Sinceramente credo che il problema riguardi più l’applicazione reale delle pene previste piuttosto che la regolarità degli stadi! Speriamo che a firenze si giochi a porte aperte. ciao e forza viola!
Febbraio 6th, 2007 alle 09:40
Siete stupiti dalle decisioni prese ieri da questo governo ? Io sinceramente no ,l’unica cosa che riescono a fare molto bene è parlare non dicendo niente o decidere di eliminare i biglietti dei gruppi che vanno in trasferta per essere tranquilli che qualcosa di brutto succeda o meglio ancora arrivare a metà campionato e cambiare le regole di agibilità agli stadi senza pensare ai tifosi veri e alle società che hanno venduto abbonamenti.
Mi sembra di essere nel terzo mondo.
FORZA VIOLA
Febbraio 6th, 2007 alle 09:46
ciao david, sono daccordo con questa severa decisione di controllare che tutti gli stadi siano a norma perchè rappresentano un aspetto importante del problema;
non vorrei però che questo decisionismo “edile” nascondesse la paura di prendere i veri provvedimenti necessari, ovvero quelli che riguardano le pene per i tifosi e per le società in caso di incidenti, perchè se uno “buca” un rosso, gli si può anche controllare se la macchina è revisionata, ma per prima cosa gli si fa la multa e gli si toglie la patente!!!!!
Febbraio 6th, 2007 alle 09:51
Buongiorno David…me la consenti una domanda?
Io provengo dal mondo del ciclismo, che durante le manifestazioni più importanti aggrega un numero di persone lungo i percorsi di gara che il calcio si sogna.
In quelle occasioni, tutti tifano per il proprio idolo, spesso con con un bicchier di vino e qualche salsiccia in griglia, senza acrimonia o cattiveria, nei confronti delle forze dell’ordine o degli avversari.
Quindi mi domando: perchè questi eventi violenti accadono solo nel calcio e non (salvo rarissime eccezioni forse…) nella pallavolo, nel nuoto, nel rugby ?
Sono i soldi che il mondo calcisitico mette in circolo, che separano la cultura calcistica, dalla demenza galoppante?
Se Ti va rispondi ……
Febbraio 6th, 2007 alle 09:56
I deliquenti vanno messi in galera. Si nascondono dietro la parole tifosi ma sono dei delinquenti. Gli striscioni Ultras Liberi o liberate gli ultra, ma fatela finita. Se una va in galera è segno che ha fatto qualcosa o no? Adesso se si gioca a porte chiuse noi abbonati che facciamo??? Io ho pagato per vedere uno spettacolo e per questi eroi la devo vedere in Tv vi sembra giusto?
Febbraio 6th, 2007 alle 10:01
Io invece potrei raccontare quello che succede in ferrovia. Controlli zero fino ad oggi sarò stato perquisito due volte. Le donne passano con gli zaini e nessuno gli dice niente. Sono ormai dei giorni che ti chiedo e mi domando dove sono quei “cari LAZIALI” che tirarono una molotov all’auto della polizia a firenze. Penso che siano a piede libero e questa e giustizia???
Febbraio 6th, 2007 alle 10:10
Buongiorno David,
torno oggi a scrivere perchè nei giorni passati, salvo il primo sfogo, mi sentivo spossata, frastornata da questa grande orgia di parole a cui non volevo aggiungermi.
Se n’è lette di tutte di più, e molte, francamente, allucinanti o senza senso.
Oggi si riparte: evviva! tutti contenti!
Possibile che sia così davvero?
Che la gente abbia così tanta fretta di rimuovere ciò che fa male?
Oppure noi stiamo qui, ma siamo quel famoso decimo ascoltatore solitario, mentre agli altri nove non gliene può fregà di meno, basta che gli rendano il balocchino?
A me pareva che la sospensione fosse una misura giusta, l’unica che toccava tutti da vicino e quindi stimolava a cercare una soluzione.
Quanto alla messa a norma degli stadi, giustissima, però non si fa in tre giorni per molteplici motivi (e non mi sembra la panacea di tutti i mali, vista la mole di fatti e fattacci che avvengono al di fuori e magari non nelle prossimità…). Quindi mi sa dei soliti slogan di facile presa coniati ad arte, che distolgono da tutte le altre sfaccettature del problema (potrei citarne altri, ma si uscirebbe di molto dal seminato). Parere personale, ovviamente.
Saluti a tutti
Febbraio 6th, 2007 alle 10:34
La Melandri deve difendere gli ultrà della Roma che portano tanti voti al suo partito!!!Logico No!!!
Febbraio 6th, 2007 alle 10:41
io non seguo come voi ma penso che sbagli.Non è che chi non è a norma con legge pisanu gioca con stadio chiuso,per quello ci sarà tempo fino a settembre.Per ora ci sarà un minimo.
Quello che dici te è impossibile e oltretutto stupido(non te ma quello che ti hanno detto) che da un giorno ad un altro……
Febbraio 6th, 2007 alle 10:48
Davide,se puoi cerca di chiarirmi questi dubbi che mi sono tornati in mente alla luce degli ultimi avvenimenti:
Perchè ristrutturare il Franchi come avvenuto per Italia ’90 “sciupando ” il terreno di gioco e snaturando l’architettura dello stadio?
Non certo per garantire visibilità dagli spalti ne migliorare la sicurezza, non era meglio costruire un nuovo stadio,in altra zona,fornito di tutti i confort e sicurezza?
Perche interdire l’accesso allo satadio quando la quasi totalità degli incidenti avvengono all’esterno? La responsabilità oggettiva delle società, anche se tesa a cercare di limitare i comportamenti insani dei tifosi, non mettono sotto ricatto le stesse società?
Forse sono troppi perchè ma VORREI CHE FOSSERO PRESI PIU’ DRASTICI PROVVEDIMENTI CONTRO I DELINQUENTI E NON COLPIRE LA PARTE PIù DEBOLE COME AL SOLITO E CIOE’ I TIFOSI.
Ciao e grazie per l’ospitalità.
Febbraio 6th, 2007 alle 10:55
Che dire? Hai colto pienamente i dubbi che saltano alla mente delle migliaia di tifosi per bene. Saranno felici i 3-400 tifosi bischeri che abbiamo anche noi tra le nostre fila. Se gli sforzi del governo sono incentrati sulle modifiche agli stadi, come sembra, e poco sull’appesantire le pene per i delinquenti della domenica, qualcosa cambierà, ma sarà come una goccia in mare.
Mi sfugge qualcosina in tutto questo; ho quella strana sensazione che lo prenderemo nel bocciolo anche a questa mandata.
Febbraio 6th, 2007 alle 10:57
Sinceramente a me questi provvedimenti non convincono molto.
Sono d’accordo sul fatto di non concedere più deroghe, e di rendere tutti gli stadi a norma.
Ma bisogna anche dire, che nessuno ha la bacchetta magica, per rendere tutto bello,efficace sicuro subito..Ad esempio, visto che tanto si parla di tolleranza zero, a riguardo di questi provvedimenti, Il Franchi non potra mai essere agiblie..per essere a norma la zona di prefiltraggio dovrebbe essere a 500mt dallo stadio, come ad esempio a Roma; ma a Firenze,500mt dallo stadio, si arriva sui viali….quindi?che si fa? si blocca la città,oppure si concede che da noi la zona di prefiltraggio venga posta a 50mt dallo stadio??
ed ancora, vietare la vendita di blocchi di biglietti alle associazioni del tifo duranteletrasferte. BEH,io penso che non serva a nulla.Ora come ora, in trasferta, gli ospiti vengono controllati e in qualche modo tenuti lontani dagli altri( concetto che nn dovrebbe essere, ma purtroppo in questa nosra società è cosi..e non tutti hanno ancora la mentalità inglese ahimè!), mentre con questo cambiamento nessuno potrà impedire ai tifosi di seguire la prorpia squadra in trasferta, e in più questi arriveranno nei pressi dello stadio autonomamente e saràpiù facile che avvengano casini…
SECONDO IL MIO MODESTISSIMO PARERE, BISOGNA AGIRE SULLA MENTALITà DELLE PERSONE.MA SICCOME DA NOI UNA PARTITA SEMBRA LA COSA PIù IMPORTANTE DELLA VITA DOVE SI DIVENTA DELLE BESTIE PRONTI A TUTTO(PER FORTUNA NON TUTTI), ALLORA SI TRATTI LA GENTE CHE DELINQUE DA BESTIE QUALI SONO!SE QUALCUNO RIVOLGE SOLO UN SFOTTòAD UN POLIZIOTTO O ALTRO, VIENE PRESOPROCESSATO IN GIORNATA E SBATTUTO IN GALERA.CON LA RESPOSABILITà OGGETTIVA CHE C’è OGGI PER LE SOCIETà.NON SI FA ALTRO CHE DARE AI “TIFOSI”IL MODO DI RICATTARE LE SOCIETà!
PER QUANTO RIGUARDA NOI…BASTA LE PAROLE COMUNE, SOCIETà,SVEGLIATEVI!!!CI VUOLE UN NUOVO STADIO, CHE SIA A NORMA, E FUNZIONALE,I DV VOGLIONO CAMBIARE IL CALCIO, COMINCINO DALLO STADIO!COSTRUISCANO UNO STADIO CHE SIA UN LUOGO DOVE POTER STARE ANCHE IN ASSENZA DI PARTITE,UNA SPECIE DI CENTRO COMMERCIALE….FORSE SOGNO TROPPO?!!
pS SCUSATE SE HO RUBATO TROPPO SPAZIO!
CHE NE PENSI DAVID?
CIAO E FORZA VIOLA!
Febbraio 6th, 2007 alle 10:59
Appunto sui rimborsi. Non so che fare con i biglietti di Parma. Me li rimborsano, e questo è già qualcosa, ma se poi si giocasse a porte “aperte”? Li dovrei ricomprare, a patto che li trovi ancora disponibili.
Ah, non ci capisco nulla, e nessuno che conti prova a rendere le cose più lineari e semplici. Come bisogna fare? Suggerimenti e consigli sono bene accetti, specie se mi fanno gestire bene 40 euro! Grazie
Febbraio 6th, 2007 alle 11:00
Io comunque capisco Amato e sono anche daccordo con le sue decisioni. Le deroghe sono una di quelle cose molto all’italiana che andrebbero eliminate. Per farlo bisognerebbe responsabilizzare veramente gli amministratori: se hai un impegno lo rispetti, altrimenti sei sollevato dall’incarico! Io la vorrei così l’Italia, non solo per quanto riguarda il calcio. Il problema però esiste, perchè non si può pensare che a Firenze 24000 abbonati perdano i soldi senza dire parola. E’ chiaro che qualcuno dovrà delle spiegazioni, possibilmente senza rimpallare le responsabilità a destra e a manca. Non solo spiegazioni, ma anche rimborsi, mi sembra giusto no?. Qui a Firenze sono ormai 5 anni che la gente riempie lo stadio più per passione che per altro..prima la C2, poi una serieB al cardiopalma, poi il primo anno di A disastroso, poi Calciopoli che ci ha tolto le Coppe e ci ha consegnato una stagione senza obiettivi. Eppure 24000 abbonati e 30000 spettatori di media ci sono sempre al Franchi. Allora sarà bene che questo nostro immenso attaccamento (nessun’altra piazza d’Italia ha passato quello che abbiamo passato noi in così pochi anni) ci venga riconosciuto una volta tanto. Non è colpa nostra se lo stadio non è a norma di legge. Per quanto riguarda la possibilità di costruire uno stadio nuovo, se si spendono 90 milioni per una tettoia assurda, se ne possono spendere 100 per un nuovo impianto. Giani dice che quando lo ha proposto si è subito beccato gli striscioni di protesta dei tifosi..ma quali tifosi? Tutti i tifosi, o qualche decina di rompiscatole? Mi pare che il governo di sinistra, alleato quindi dell’ amministrazione comunale fiorentina, abbia detto “BASTA” ai rapporti tra società e tifosi. A maggior ragione, non è neanche lontanamente immaginabile che un assessore di una delle città più importanti del mondo si faccia influenzare da qualche decina di disperati. Se Giani non è all’altezza che si dimetta, perchè Firenze merita di essere governata da persone competenti.
Febbraio 6th, 2007 alle 11:03
Ma lasia stare la Melandri! E’ totalmente insignificante e non informata su tutto! E’ brava solo a farsi caricare su un camion (nel senso di festeggiamenti mondiali, si capisce)
Febbraio 6th, 2007 alle 11:06
Sono stufo !!!
Sono stufo di classi politiche che parlano, parlano e non dicono niente. Sono stanco e stufo di vivere in un paese che mi sembra diventata la fossa biologica dell’Europa (frase non mia ma che condivido pienamente).
Sono stufo di assistere a trasmissioni televisive dove gli attori di turno continuano a prenderci per le mele urlandosi addosso responsabilità politiche e non. Sono stufo del Pisanu che gongola come un idiota quando sente glorificare il suo decreto e nessuno gli spara in faccia l’inapplicabilità per certi stadi. Sono stufo di Castelli che quando si parla di polizia non perde l’occasione per bucarci i testicoli con i fatti del G8…come se la verità stesse da una solo parte; la polizia ha sempre ragione e gli altri torto. No idiota, questa logica non mi appartiene. Sono stufo della “maestrina dalla penna rossa” (leggasi il ministro Melandri)che anche ieri sera ha dimostrato all’Italia intera di trovarsi nel posto sbagliato al momento sbagliato.
Sono stufo di Scapagnini (sindaco di Catania)al quale vorrei chiedere come mai non sapesse che il custode dello stadio Massimino (di proprietà del Comune) era ed è un pregiudicato e che quindi non c’è da stupirsi se ha mandato i cani contro i poliziotti che avevano un mandato di perquisizione. Vi basta ??? Se non vi basta continuo urlandovi che sono stanco anche degli Zamparini e dei Foschi che hanno sputato cacca per tre giorni di seguito in faccia ai nostri dirigenti(ma potevano essere pure di un’altra squadra) perchè non sono riusciti a tesserare un calciatore….venendo poi sputtanati dal procuratore del giocatore che ha candidamente ammesso che per Kuzmanovic la trattativa è stata regolare. Sono stanco di vivere in un paese dove non esiste assolutamente la cultura della sconfitta….dove se uno perde la colpa è sempre di qualcosa o di qualcuno !!!
Sono stufo di vivere in un paese dove qualsiasi parte politica lo governi altro non fa che far pagare il giusto per il peccatore perchè non riesce a trovare il modo di scovare gli evasori fiscali, i delinquenti da stadio e altro. Sono stufo che il calcio si sia fermato perchè è morto un poliziotto e non perchè la settimana prima era morto per aggressione un dirigente di terza categoria….come se appunto anche i defunti avessero una categoria d’apparteneza. Sono stufo dei Matarrese, che come Berlusconi, ama spesso ripetere…”sono stato frainteso..” Sono stufo di sentir parlare del modello Inglese quando anche i bambini sanno che difficilmente è applicabile nel nostro paese a cominciare dalla diversa proprietà degli impianti sportivi. Sono stufo dei “partigiani a tutti i costi” che difendono i politici, anche se sparano cazzate, solo perchè appartengono allo schieramento che hanno votato. Sono stufo di leggere che la Chiesa vorrebbe scomunicare Baudo per averla criticata per non aver sospeso le celebrazioni per S.Agata) ed il Papa (per non aver accennato all’assassinio del poliziotto durante l’Angelus. Ed una parte politica si è subito scagliata contro il presentatore (che in verità mi rimane anche antipatico)auspicando che gli venga tolto Sanremo !!!!!!! Ma siamo matti o dobbiamo continuare ad accettare che la nostra classe politica (di qualunque schieramento sia) continui a trattarci come se avessimo la campanella al naso e la sveglia al collo ??
Personalmente sono stanco anche dei Pancalli e dei Petrucci di turno. Dov’era il presidente del CONI quando il sistema calcio stava puzzando da quanto era marcio ??? Però ce lo ritroviamo sempre al suo posto a pontificare ed a scagliare veleno contro tutto e tutti.
E i Moratti e i Galliani dove li mettiamo ???
E’ tutto schifosamente marcio ragazzi, credetemi. Vi saluto con un’annotaazione decisamente più frivola ma ugualmente deprimente e cioè: sono stanco di leggere nei sottotitoli di Porta a Porta che il cognome del presidente della Lazio viene scritto…..Lo Tito e non Lotito !!!
Io credevo che fossimo arrivati alla frutta ma invece penso che siamo arrivati all’ammazza caffè….se non..allo sbuffo !!!!!!!!!!!!
Fermiamoci e riflettiamo…riflettiamo e fermiamoci. Cari saluti a tutti e forza Viola..comunque e sempre !!!
Febbraio 6th, 2007 alle 11:11
Ma certo!Possibile che nessuno capisca?
La soluzione di tutti i mali sono i tornelli!
Se a Catania ci fossero stati i tornelli, non sarebbe successo nulla e Filippo Raciti non sarebbe morto, i tifosi di Catania e Palermo si sarebbero abbracciati, sarebbe diminuito l’effettoserra, si sarebbero creati nuovi posto di lavoro, la benzina sarebbe calata di prezzo a 50 cent. ed il mondo sarebbe diventato perfetto!!!!!!!
Che negli stadi comandino ormai bande di criminali è solo un falso problema, l’unica cosa che conta sono i tornelli!!!
Ma fatemi il piacere!!!
Febbraio 6th, 2007 alle 11:15
Come sempre vince l’interesse. Ripartire domenica è assurdo. Cosa si è risolto? Arrecare un danno economico alle società e basta. D’accordo con l’ammodernamento degli stadi, e anche sul non concedere più proroghe. Io penso che se si decide che il problema sono gli stadi, finchè questi non sono pronti non si gioca. E il tempo necessario sarebbe UTILMENTE impiegato nell’elaborare un vero codice penale in materia di sport. Io credo che con buona volontà basterebbe fermare il campionato per un paio di mesi, anche scarsi. Ma poi c’è Sky che rompe…Tanto voi di Radioblu non c’avete problemi perchè siete “aperti” tutto l’anno come l’Ipercoop!
Febbraio 6th, 2007 alle 11:19
Sono stufo 2 !!!
Sono stufo di leggere post dove si plaude ad Amato che ha abolito le deroghe…come se dall’oggi al domani si potessero trasformare stadi ormai fatiscenti in perfette bomboniere per il calcio. Come se avessimo preteso dall’oggi al domani l’applicazione della legge 626!!! Tutti i posti di lavoro non in regola dovevano chiudere istantaneamente!! Nessuno si chiede cosa avrebbero fatto milioni di artigiani e commercianti ??? Le deroghe vengono concesse perchè viene stabilito in maniera intelligente ed ovvia,l’impossibilità di operare certe trasformazioni in tempi brevi.
Tutto qui !!! E se non sbaglio la deroga viene concessa dal Questore o dal Prefetto…non certo da un cittadino comune. Sono loro che hanno concesso le deroghe ?? Bene, avevano il potere di farlo ?? Se non lo avevano si processano, altrimenti smettiamo con la demagogia. Infine sono stufo di leggere sull’abbonamento che: La ACF Fiorentina non rimborserà il prezzo pagato nel caso in cui alcune partite non vengano disputate per “cause di forza maggiore”…Pensate che tutte le partite che giocheremo a porte chiuse non saranno…PER CAUSA DI FORZA MAGGIORE ????
Febbraio 6th, 2007 alle 11:30
Perfettamente d’accordo con Desperado54 qui sotto. Analisi perfetta; sono stufo anch’io!
Febbraio 6th, 2007 alle 11:30
Una domanda: ma se lo stadio di Firenze fosse stato a norma (tornielli, telecamere e quant’altro) e prima di Fiorentina-Lazio la molotov buttata da dei criminali dentro la macchina dei CC avesse ucciso 3/4 persone, oppure quegli imbecilli che hanno tentato di spaccare la testa al tifoso livornese prima di Fiorentina-Livorno l’avessere ammazzato, mi spiegate che cazzo ce ne avremmo fatto dello stadio a norma ?
Febbraio 6th, 2007 alle 11:40
Sai qual’è la cosa che piu mi fa tristezza che alla fine si concederanno deroghe e tutto tornerà come prima!Poi David ricordo a te e a tutti che vengono alla ribalta solo eventi di violenza in serie A!
Che ad esempio un Assistente Arbitrale ha preso un tamburo in testa due domeniche fa in serie D non parla nessuno caso mai ci si fa due risate….riflettiamo anche su questo….perchè anche il calcio Dilettantistico ha bisogno di tutela!!!!
Febbraio 6th, 2007 alle 11:41
L’ho scritto domenica sul «Corriere», lo ripeto. I reggitori del calcio italiano – salvo eccezioni – pensano di sapere tutto, ma sono come i pesci: vedono il mondo da dentro l’acquario. Fuori, però, il mondo è cambiato. Petrucci (CONI), Pancalli (FIGC), Prodi, Amato e Melandri (governo) hanno capito ciò che ormai è chiaro anche a un bambino o a un giornalista: occorrono novità drastiche perché, così, il calcio non può andare avanti. Una minoranza di esagitati adora giocare alla guerra, e usa i riflettori puntati sul pallone per divertirsi di più. Questo non è accettabile: il loro divertimento non è compatibile col nostro. E noi siamo molti di più. Game over, per gli ultras. E anche per Tonino Matarrese, se avesse un po’ di sensibilità.
Beppe Severgnini
Riflettiamo. Deve essere la maggioranza delle persone perbene a far capire che così non si avanti. Rinunciamo per un pò a questo calcio. Stiamo a casa, guardiamo il rugby alla televisione, impariamo la civiltà che non abbiamo, buttiamo a mare le schede di SKY calcio o del digitale terrestre. Altrimenti la minoranza con il passamontagna, foraggiata da questo sistema calcio, da Matarrese, da trasmissioni come Controcampo, il Processo e tutta quella melma maleodorante vincerà.
Febbraio 6th, 2007 alle 11:47
Ciao!
sono sempre io!
bisogna capire che non c’è chi ha vinto e chi a perso chi a ragione e chi no!
QUI ABBIAMO PERSO TUTTI!!
E quindi se vogliamo che le cose cambiano bisogna iniziare a cambiare ognuni di noi!
Il punto è: vogliamo veramente cambiare?
Febbraio 6th, 2007 alle 11:52
Caro David,
è giusto che gli stadi abbiamo le strutture adatte per la sicurezza pubblica e i controlli del caso. Io credo però che i famosi tornelli e la videosorveglianza non potranno fare mai niente se gli scontri premeditati che spesso accadono, avvengono nelle strutture limitrofe allo stadio, vedi Catania ma anche Firenze nel prepartita contro Lazio ( auto bruciata ) e Atalanta.
Credo che per ridurre i problemi , perchè annullarli sarà impossibile se non cambierà la mentalità delle persone, sia fondamentale spostare le attività sportive ad alta affluenza di pubblico in posti lontani dal centro abitato.
Vedi gli Stati Uniti ad esempio.
So che questa soluzione costa soldi, spesso (se non sempre) pubblici.
Ma la vita e l’incoluimità delle persone quanto costa?
Saluti.
Febbraio 6th, 2007 alle 11:59
Per una volta sono pienamente d’accordo con te caro Guetta, al di là dei colori politici l’ho sentita anch’io la Melandri(la stessa che nel ’98 ha insistito per la vendita singola dei diritti televisivi e nel 2006 oplà facciamo tutto all’incontro!)che non ha voluto proferire verbo…Mi chiedo perchè penalizziamo noi persone per bene(abbonamento sparso da 20 anni prima in parterre da un pò in fiesole)che non c’entriamo niente??e per la gente(come me..bel bischero!)che ha installato sky(o la7) per vederci le partite?a loro glieli ridanno i soldi??Ma quale senso ha ripartire sapendo che più di metà degli stadi non vanno bene..ma soprattutto il ministro dell’interno(e anche qui…ma come non fai a cadere nella politica?)come fa a fare il verginello dicendo mai più stadi insicuri…senza contare che solo 3 mesi fa il decreto sulle deroghe per gli stadi l’aveva firmato lui!!!mah…..
Febbraio 6th, 2007 alle 12:08
Caro david,
ma siamo sicuri che il problema dipenda dagli stadi?
e siamo sicuri che una volta messi in regola con il decreto pisanu, gli impianti e le sue modifiche servano da deterrente per eventuali scontri?
Può anche darsi, ma io non ci credo.
I fatti più gravi, come quello di Venerdì, sono successi fuori dallo stadio e avere gli steward o le zone di prefiltraggio non sarebbe servito a nulla per evitare
Febbraio 6th, 2007 alle 12:45
Ciao David
io proporrei di far entrare almeno gli abbonati, di cui in teoria si dovrebbe sapere vita morte e miracoli, niente tifosi delle squadre ospiti niente biglietti in vendita in quanto il pubblico avversario potrebbe comprarli ed entrare, solo loro fino a che non saranno a norma gli stadi, controlli severi alle porte per vedere se l’abbonamento corrisponde al documento, e controlli interni svolti in modo serio. Basterebbe poco perchè certe cose non sono venute in mente a qualcuno dei capoccioni che ci riempiono la testa di tanti bei discorsi???
Loro ci chiudono gli stadi io gli chiuderò la porta quando mi chiederanno il voto… scriverò sulla scheda FORZA VIOLA e saluti a tutti tanto dimmi te chi si salva tra quelli di destra e di sinistra…
David perora la causa almeno degli abbonati… io se devo vederla in televisione la partita anche se c’è il tuo commento non godo come quando sono allo stadio e pensa è quasi 45 anni che ci vado con moglie a seguito… anzi lei è più assatanata di me.
ciao Stefano
Febbraio 6th, 2007 alle 12:54
MI SONO ROTTO I CO…!!! e come me credo in tanti tifosi.
Ma che campionato è??????
Prima calciopoli,che ogni volta che vedo la classifica mi viene il vomito, se penso che avremmo disputato la Champions e ora saremmo 4° o 3° ed invece siamo a vivere di illusioni facendo calcoli sui pareggi delle squadre che ci precedono per sperare di avere un obiettivo più vero di qiello che Borrelli ci ha imposto!!!! ora questa buffonata degli stadi chiusi.
Ma pensate che Amato e la Melandri appartengano a chi ama il calcio o a chi considera coglioni quelli che la domenica girano con la radiolina all’orecchio?
Ma i tifosi perbene lo debbono sempre prendere in c…? con sodomia decisa dalla Melandri?
Ma se andassero a c… tutti!!!
DOMENICA OCCUPIAMO LO STADI, IL CALCIO APPARTIENE AI TIFOSI, CE LO SIAMO COMPRATI CON I QUATTRINI DEGLI ABBONAMENTI, STADIO E TV, CON LE NOSTRE DELUSIONI E LE NOSTRE GIOIE (ricordi Guetta il Goal di Batistuta a Wembley??? nemmeno avessi vinto il superenalotto avrei ptuto toccare una gioIa più grande) QUINDI FUORI TUTTI: FUORI I VIOLENTI, FUORI LA POLIZIA, FUORI LA MELANDRI, AMATO, PRODI, MATARRESE….
.
Il calcio è nostro è dei tifosi veri.
E’ arrivato il momento di riprenderci il calcio, quello fatto di un pallone che il giocatore più bravo infila in porta, quello fatto di sfòttò tra opposte tifoserie, quello fatto di mal di pancia ed incazzature per una sconfitta, infinita gioia e godimento per una vittoria.
IL CALCIO SIAMO NOI ED E’ UN DIRITTO RIPRENDERCELO
PS(Guetta non mi censurare, perchè è la prima volta che mi esprimo in modo volgare ma se lo fanno in diretta TV lo posso anzi debbo fare anche io quando mi si prende in giro ed il Governo ci stà prendendo per il culo tutti.Grazie e scusa per lo sfogo)
Febbraio 6th, 2007 alle 12:57
Caro David,
mi pare che ci sia una parte di istituzioni, tifosi, tesserati, giornalisti che caldeggi la seguente posizione: la situazione è grave ma non generalizziamo e non facciamo cose che colpiscano chi non c’entra niente con la violenza.
Seppur in linea di principio sia condivisibile, in questo caso sono non sono daccordo.
Perchè purtoppo questa è una situazione da risolvere con la pratica e non con la teoria.
Il problema di adottare provvedimenti che vadano bene a tutti, significherebbe lasciare tutto com’è.
Invece, siccome stiamo parlando di uno sport, si devono provare tutti i mezzi possibili per cambiare rotta. Perchè venerdì è toccato al povero Raciti, ma poteva succedere in ogni momento ed in ogni stadio d’Italia.
Quindi secondo me bisogna solo stare zitti ed accettare dei grossi cambiamenti nel nostro modo di vivere lo stadio.
E pazienza se nuocerà agli interessi delle società o dei tifosi o dei calcaiatori.
L’importante e che non nuoccia più a nessuna famiglia.
Febbraio 6th, 2007 alle 13:02
Desperado54 ha ragione: il ministro Amato (quantunque voti da un’altra parte l’ho sempe ritenuto una politico di valore) stavolta ha fatto una figura prodiana. La deroga firmata a dicembre 2006 (poco più di un mese fa)oggi non va più bene perchè è deceduto il povero ispettore Raciti. Mi spiegate che senso ha tutto questo? Mi pare che siamo ai limiti del paradosso perchè, forse , il povero ispettore Raciti sarebbe deceduto anche se lo stadio Massimino (forse il più inadeguato della serie A) fosse stato conforme a tutti i parametri della Pisanu, tanto è vero che nulla ha impedito ai tifosi romani, quantunque l’olimpico sia stato messo a norma dal CONI, di compiere tutte le nefandezze possibili. E se invece il povero ispettore avesse soltanto riportato lesioni ma non la morte, verrebbe meno la gravità dei fatti, la devastazione dell’ambiente, i beni pubblici distrutti e i botti all’interno dello stadio? E sempre a Roma, stadio a norma, i botti dentro li sento soltanto io, sono effetti speciali di SKY o li gettano gli ultrà romanisti? Mentre dovrebbero chiudere lo stadio di Verona e di Udine, le cui tifoserie sono notoriamente tra l più pericolose d’Italia.
E la ministrina dai capelli biondi che ora spara sul calcio non è la stessa che il lunedì dopo la finale di Berlino saltellava sul carrozzone dei campioni del mondo insieme al trichecone? C’è poco da fare, siamo italiani, la barzelletta d’europa, il paese che elegge Caruso tra i suoi deputati cosa ci vogliamo aspettare?
Febbraio 6th, 2007 alle 13:08
Il problema vero del calcio non è lo stadio non a norma ma il tifoso “non a norma”.
Con i famosi tornelli e protezioni varie in più non si risolve molto……è la mentalità della gente che deve cambiare……si deve prendere per quello che è,cioè uno sport.
Non è facile perchè è diventato un business molto grande ma si deve fare………sono altre le cose per il quale,nell’eventualità,bisognerebbe fare le rivolte…………
Febbraio 6th, 2007 alle 13:31
ultrasmad.com/materiale.php
Guarda questo sito cosa vuoi che succeda se ci sono persone con questa testa??
Febbraio 6th, 2007 alle 13:35
Mi sembra grottesco che si possa giocare in casa di Roma e Lazio e che, invece, non lo si possa fare in casa di Chievo ed Udinese. Starei fermo non una settimana, ma anche un mese pur di risolvere l’anomalia. E, se mi dicessero che questo campionato finisce qui, l’accetterei senza problemi. Su Matarrese c’era un coro, “il Pacciani è innocente, arrestate Mataresse”, che sembrava una battutta ma conteneva una verità: Matarresse è un mostro. Ma sono spregevoli anche tutti quei dirigenti di società che, incassata di mala voglia una giornata di stop, trovano ancora da eccepire sulle misure del governo, che pure sembra voler loro concedere di riprendere il campionato quasi subito; anzichè ringraziare per la benevolenza, secondo me inopportuna, del governo, si lamentano di dover riprendere a porte chiuse. Da parte del governo avrei preferito la mano più dura, anche se sono abbonato: ma non si poteva, anche le curve votano. Bello schifo! Lo stadio a norma, visto che qualcuno vuol sminuirne l’importanza con la constatazione che non è risolutivo del problema, non è la condizione sufficiente per la sicurezza, ma è di certo la condizione necessaria. Vero che esistono tifoserie particolarmente pacifiche e che queste non delinquono neanche in stadi vetusti: ma la legge deve avere carattere di generalità e deve provvedere anche alle tifoserie peggiori. La mia impressione è che non solo Matarrese e le società abbiano voglia solo di ricominciare, ma anche il pubblico: pubblico che ovviamente decresce e che decrescerà ancora: io, per esempio, non ho più voglia di andare allo stadio.
Febbraio 6th, 2007 alle 13:42
David io VOGLIO andare allo stadio domenica..non voglio il rimborso dell’abbonamento..voglio andare a tifare e vedere la partita al Franchi che in questi anni non ho mai visto in tv nemmeno una volta e non voglio iniziare domenica..
non voglio un campionato falsato..il grande potere della Fiorentina al Franchi è il suo pubblico..allora meglio non giocare che giocare a metà..
questo sport esiste grazie ai suoi tifosi..
IO NON CI STÒ!!!!
Febbraio 6th, 2007 alle 14:04
Ciao David,
La logica dei soldi prevarrà anche questa volta, e pazienza se un padre di famiglia è morto nell’adempimento del suo dovere.
Il calcio non si puo’ fermare, SKY non lo permetterà e le società neppure.
Allora, visto che il dio denaro ancora una volta decide, inventiamoci qualcosa di piu’ intelligente che giocare a porte chiuse.
Che si vietino le trasferte.
Non so se si risolverebbe il problema, ma sicuramente si riavvicinerebbero molte famiglie allo stadio.
Che senso hanno quegli spicchi vuoti ai confini del famigerato “formaggino” riservato agli ospiti?
A volte arrivano in 50, a volte in 1000….ma a cosa serve? Non sarebbe meglio avere tutto uno stadio per il pubblico di casa, si eviterebbero molte tensioni e, mi ripeto, molti tifosi che adesso hanno paura di quanto puo’ succedere, forse tornerebbero a frequentare gli spalti.
Ho un bambino di 8 anni, mi ha chiesto di portarlo allo stadio per vedere una partita di campionato, ma non me la sento. E questa sarebbe libertà?
Saluti
Paolo
Febbraio 6th, 2007 alle 14:15
Non convince neanche me!
Premesso che dopo le esternazioni (meglio sarebbe farneticazioni) pro-Guido Rossi della Melandri, quando la vedo e la sento aprir bocca, mi metto subito schiena al muro, mi spiego:
1) C’è un pacchetto (Pisanu) inapplicato
2) C’é una deroga a tale pacchetto fatta dalla prefettura. Non è superfluo ricordare che la prefettura è – giuridicamente – “lo stato calato sul territorio”, ergo il governo che, da una parte elabora un decreto, dall’altra ne posticipa l’entrata in vigore al prox campionato
3) succede il fattaccio e lo stato si rimangia la deroga…; non mi occupo di affari legali, ma ci vedo una contraddizione grossa come una casa!
Risultato (mi fa un po’ specie parlare di queste cose xché mi sembra di mettere in secondo piano la vita di una persona): ci rimettono quelle socetà che – fidandosi di un iter legale, sicuramente bislacco, ma legale – permetteva l’esercizio della propria attività sulla base di tempi e regole dichiarate.
Certamente in casi d’emergenza le misure devono essere dello stesso tenore, ma a mio parere tutto poteva essere reso più semplice (ed equo … non è cosa da poco, soprattutto per noi fiorentini della Fiorentina) con una decisione che avrebbe penalizzato in misura minore le società:
chi non è in regola, avrebbe dovuto poter permettere l’accesso allo stadio almeno degli abbonati, con servizio d’ordine interno delegato alle società.
Ciò avrebbe permesso il rispetto almeno di questi ed evitato il pericolo degli ospiti.
La mia paura infatti è che, chi è animato da spirito delinquenziale, possa, da domenica prossima, tranquillamente continuare a farlo fuori dagli stadi. Ne’ + ne – come già successo a Catania.
In ultimo: così come deciso molte società si troveranno a “pagare” con la stessa moneta della tifoseria che ha creato tutto questo.
Mi sembra assai illogico!
Febbraio 6th, 2007 alle 14:25
Caro David, mi piacerebbe veder dare piu´risalto, nella stampa, alle parole di Mencucci riguardo gli stewards. Mencucci ha dichiarato: “Da ora in poi faremo uno screening maggiore nel reperimento del personale insieme alla questura e prenderemo persone con la fedina penale pulita.” A me pare un’ affermazione gravissima e la riprova che le societa´(di certo non ci siamo solo noi) sono colluse con certe frange della tifoseria. Ma vi pare che una banca assuma una guardia giurata con precedenti penali? Si possono assumere ex galeotti per mantenere il servizio d’ordine allo stadio? A me pare evidente di no. A nessuno pare interessare, ma vorrei ricordare che i Della Valle si presentarono a Firenze ormai qualche anno fa proclamandosi i paladini di un nuovo modo di fare calcio, i moralizzatori dello stesso, colore che avrebbero cambiato il sistema. Durante questi stessi anni, sempre i Della Valle, hanno commesso un paio di illeciti sportivi condannati in tutti e tre i gradi di giudizio sportivo, hanno disertato (come societa´) tutte le ultime votazioni in lega, incluse quella per la tanto vituperata elezione di Matarrese e quella per la redazione dello statuto; adesso si viene pure a sapere che assumevano ex galeotti per mantenere l’ordine nello stadio. Ma questo non fa storcere la bocca a nessuno? A me si! Non che rimpianga Moggi, per carita´…ma almeno non ha mai preteso di esser fatto Santo e di insegnare la morale a nessuno. Alla fine, nella sua disonesta´mi pare fosse il piu´onesto di tutti a non pretendere di mascherarla piu´di tanto. Concludo facendoti una previsione: i Della Valle lasceranno entro il 2008, con buona pace di tutti i creduloni che hanno creduto a un progetto e con un campo che sara´ ancora coltivato ad olivi, dalle parti di Incisa.
Febbraio 6th, 2007 alle 14:38
Si parlava di fermare il calcio finché non fosse cambiato radicalmente qualcosa e poi si torna a giocare domenica prossima? Cosa può cambiare radicalmente in così poco tempo? E poi ritengo che ripartire domenica comprometterebbe gravemente la figura di Pancalli, che non è da idolatrare (ma io sono cattolico e tu laico, quindi non pratichiamo l’idolatria…), ma è una persona valida… Ai miei occhi (e forse non solo ai miei) a parlare di una lunga sospensione e poi far ripartire il campionato così presto non passerebbe solo da parolaio, ma da tiranno… Schiocco le dita e tutto si ferma, le schiocco di nuovo e tutto riparte… Che ne dici?
Ciao da Matteo
Febbraio 6th, 2007 alle 14:41
Evviva i tornelli, a firenze non ci sono e finalmente la fiorentina non giocherà più al campo di marte con mia grande gioia che la domenica potrò vivere.
Evviva gli stadi non a norma, finalmente si ferma (forse) il calcio: non ne posso più di voi tifosi che non vi meritate nulla; continuate così che non ci sarà più calcio per nessuno. Anche a firenze c’è una manica di esaltati imbecilli e mi riferisco anche a coloro i quali imbrattano i muri ad esempio (che è cosa incivile come tirare una sassata ad un poliziotto). Ora basta, finalmente per un po’ tutti zitti, niente alè viola o altro….tutti a vedere la pallanuoto tutti a bellariva a rompere i marroni a quelli di quel quartiere.
riccardobruni@hotmail.com
Febbraio 6th, 2007 alle 15:30
Ciao David, vaglielo a dire te a Giani di mettere in regola il Franchi in una settimana…Ma perchè te o qualcuno della redazione non lo intervista con un po’ di malizia sull’argomento. Perchè lo stadio Franchi non è a norma???
Tuttavia ribadisco il mio concetto già espresso ieri: il problema per me sono in minima parte gli stadi, il problema grosso è che si devono fare norme sanzinatorie DURE e da APPLICARSI SENZA SE E SENZA MA. Chi è beccato con spranghe, molotov, ecc…va 1 anno dentro (e processato immediatamente) MA CI DEVE STARE !!! CERTEZZA DELLA PENA, solo questo può essere un deterrente alla violenza, gli altri sono pagliativi, fumo negli occhi…TUTTI FERMI FINO A QUANDO NON SI PRENDONO I PROVVEDIMENTI DI CUI SOPRA…e invece domenica si ricomincia e presto risaremo alle solite…
Febbraio 6th, 2007 alle 16:10
Ogni commento sulla Melandri è superfluo.
Febbraio 6th, 2007 alle 16:11
Bravo David hai ragione.
Hanno ancora dimostrato di essere schiavi della Lega e di Murdoch riprendendo domenica il campionato anche se a porte chiuse. non hanno un briciolo di coerenza. Io ero contrario alla sospensione, ma credevo che i signori della figc volessero dimostrare un pizzico di fermezza.
E invece si sono dimostrati ancora molto molli e arrendevoli. Il calcio è al servizio di Sky, ormai è così.
Febbraio 6th, 2007 alle 16:37
Buonasera David
evviva come al solito la violenza ha vinto!!!
invece di punire legalmente attraverso un giusto processo dei delinquenti(ma pensate che quelli di Catania nella vita di tutti i giorni siano dei frati Francescani?)si impedisce di andare allo stadio alle persone perbene.Sai alcuni come il sottoscritto a vedere la Fiorentina in quel luogo pericolosissssssimo che è lo stadio Franchi di Firenze,no quello di Siena a norma fatto con i tubolari e dentro un posteggio,porto anche due bambini.
Saluti.
p.s.se gentilmente la Signora Melandri mi manda una lettera per i miei bambini spiegandoli come mai per colpe non loro,garantisco che sono due bravi bambini e se vuole a fine anno gli mando regolare pagella scolastica,non andranno più allo stadio a vedere la squadra a cui tengono tanto.Grazie.
Febbraio 6th, 2007 alle 16:40
In definitiva mi pare di aver capito che…..la colapa di tutto è degli stadi fuori norma……ma fatemi il piacere….se a Catania fosse stato tutto a posto non cambiava niente….
Febbraio 6th, 2007 alle 16:48
io non ho visto tutta la puntata di Porta a Porta, ma nella mezza ora che ho visto la Melandri ha aperto bocca solo per parlare politichese, ribadire il concetto che con gli stadi non a norma non si gioca. Nessun accenno a leggi dure,a condanne severe, ignorando totalmente il fatto che la gran parte degli icidenti avviene lontano dallo stadio. Forse è brutto dirlo ma il più serio era il tanto infamato Lotito.
E noi poi la domenica si va dietro come caproni al Collettivo.
Meditiamo….
Febbraio 6th, 2007 alle 17:28
David, pensi veramente che una settimana in più serva a qualcosa per Comuni che non hanno neanche iniziato l’iter previsto nel giugno 2005? E che serva a qualcosa per quelli che si sono fatti certificare una capienza con meno di 10.000 spettatori (vedi Verona che in serie A ha 24.500 spettatori ed in serie B meno di 10.000, o Cesena che è passta da 23.000 a 9.999)? O che serva qualcosa allo stadio di Catania, che addirittura sembra non verrà squalificato? E’ vero che chiudendo le porte si penalizza tutti, ma quando le squadre inglesi furono escluse per 5 anni dalla UEFA non si punirono anche i tifosi perbene? Lì è servito a qualcosa. L’unico auspicio è che serva anche da noi e che magari si distingua tra chi i lavori li ha fatti o li sta facendo(entro fine stagione) e chi non li ha neanche iniziati. Questi ultimi stadi devono rimanere chiusi.
Febbraio 6th, 2007 alle 17:37
Ciao David!
L’ennesima presa pe’ i’ sellino.
Premesse:
1) La terza giornata di campionato erano previste:
Inter – Roma
Ascoli – Milan
2) La quarta giornata di campionato sono previste:
Chievo – Inter
Milan – Livoro
3) Per la messa a regime del decreto Pisanu allo stadio San Siro di Milano occorrono almeno 2/3 settimane (Fonte: “La Nazione” di oggi).
Fatto:
Da quanto deciso nella riunione di lega emerge che la terza giornata di campionato sarà giocata il 18/19 aprile.
Conclusioni:
Meglio giocare a porte chiuse Milan – Livorno che Inter – Roma.
Purtroppo, come dicevo ieri sera, il calcio è un’industria che non si può fermare. E nonostante tutta la sicurezza ostentata ieri sera dal ministro Melandri (dipendente degli italiani per usare un termine di Grillo) ci sono interessi che non si possono trascurare. Questo perchè la chiusura del sistema calcio manderebbe in crisi economica l’intero stato.
Sempre Forza Viola cara voce Amica. Penso che domenica, dopo 10 anni, ascolterò nuovamente la tua radiocronaca mentre la Fiorentina gioca al Franchi.
P.S.: E intanto che faccio? Non avendo la possibilità logistica per mettere la parabola stasera vado e compro il decoder per il digitale terrestre. Viva la democrazia.
Febbraio 6th, 2007 alle 17:42
Gentile sig. Guetta,
troppi presidenti per giustificare la loro voglia ed il loro interesse al che si giochi da subito usano noi tifosi “perbene” sostenendo che non giocare o giocare a porte chiuse significherebbe penalizzare i tifosi pacifici e onesti. Beh diciamo loro che se ci si ferma, noi tifosi “perbene” non ci sentiamo penalizzati ma ben contenti di dare un segnale. Non devono strumentalizzare la ns buona fede, siamo innamorati del pallone ma sappiamo rinunciare alla ns sana voglia di calcio per far sì che le cose si sistemino…E non strumentalizzino l’obsolenza degli stadi per giustificare i disastri di ogni week end.
Alessio
Febbraio 6th, 2007 alle 18:49
IO non capisco per quale motivo non ci si interroghi sul perche’ di questo accanimento verso le forze dell’ordine. ho sentito un milione di commenti in questi giorni e nessuno e’ riuscito ad ammettere che la domenica non ci sono solo i (delinquenti) , ma centinaia di tifosi che fuori dallo stadio fanno una vita rispettabilissima poi la domenica si trasformano!!!!!!! Io penso che sia colpa delle situazioni che si vengono a creare allo stadio (centinaia di tifosi che vengono fatti entrare in massa e senza biglietto ,cariche e lacrimogeni nel mucchio senza mai colpire il vero responzabile , la demenza di qualche tifoso ecc. ecc.).questo secondo me e’ quello che trasforma il tifoso normale e la colpa non e’ certo dei delinquenti ma di chi li fa stare immezzo ad una folla dove sono incontrollabili!!!!!!!!!!!!
Febbraio 6th, 2007 alle 18:56
come al solito le scelte fatte sull’onda emotiva portano solo a cavolate anche se fatte in buona fede….dovevano tutti fermarsi un mese, 2 mesi, e ragionare con calma, magari interpellando gente che di questa cose ne capisce…invece come successo per calciopoli la fretta è il motto principale, e chissà magari porterà a cose anche peggiori (speriamo di no)…la fretta e gli interessi del business-calcio ovvio! se proprio devono giocare a porte chiuse che lo facciano tutti, perchè diavolo i romanisti o i laziali (ne converrete con me che alla cronoca sono dei bei tipetti) si possono guardare la partita e i temibilissimi tifosi dell’udinese o dell’empoli (magari ho memoria corta però non mi pare che siano paragonabili ai capitolini) no??? io, o tutti quelli che si scandalizzano anche per i cori razzisti, ce lo meritiamo? questo fare di tutta l’erba un fascio ma allo stesso tempo privilegiare alcune tifoserie (diciamocelo, la maggior parte dei casini succedono FUORI dallo stadio….) porta ancor più malumore…a me andava anche bene che si fermassero ad oltranza, se fossi stata sicura che qualcosa di serio sarebbe stato fatto, ma così è ridicolo…e poi come possiamo pretendere che qui in italia vengano puniti i teppisti del calcio quando gli assassini dopo 5 anni sono fuori con ricorsi appelli buone condotte? scusa lo sfogo david ma sono troppo amareggiata da tutto questo mondo schifoso che è intorno….un’ultima cosa, ma la società lo sapeva che lo stadio ancora non era a norma, muoversi un po’ prima no eh?
Febbraio 6th, 2007 alle 18:59
Vorrei dire a Paolo che il trio Prodi Amato Melandri anche se hanno capito qualcosa faranno le solite bischerate per dare un pò di fumo negli occhi : Prodi pur di mantenere la poltrona si fa sostenere da individui come Caruso e quindi non potrà contraddirlo troppo,Amato revoca le deroghe che aveva concesso proprio lui e non farà altro, perchè se cercherà di imitare il modello inglese farà un buco nell’ acqua :la nostra magistratura rispetto a quella inglese fa ridere.Quello che dice la Melandri è solo aria fritta. La tolleranza zero sarà possibile solo se la nostra magistratura smetterà con il buonismo a senso unico.
Febbraio 6th, 2007 alle 19:09
Mi dispiace, ma non sono d’accordo con Ceccarini quando, associandosi ad altre opinioni, dice che i problemi che riguardano il calcio vanno risolti soprattutto da gente di calcio.
Accipicchia, neanche si trattasse di trattati di fisica nucleare oppure di medicina endocrina. Ma per favore facciamola finita a parlare di santoni, di cosiddetti esperti che finora hanno fatto gli esperti solo nel fare casini. Buttiamo giù dai piedistalli proprio la gente di calcio che è stata capace solo a scannarsi come bestie e col muso sporco intorno al pachiderma/pallone agonizzante.
Come ha già detto qualcuno proprio su questo blog, anche molto bene, in Italia abbiamo risolto problemi di terrorismo ben più gravi, altro che quelli del calcio ( e poi gli incidenti si svolgono principalmente fuori dagli stadi). Sono d’accordo invece con Severgnini che nel suo articolo “Game over”, ha praticamente detto ai casinisti del calcio di uscire dal loro acquario, dove solo loro si capiscano e si comprendono visto che sono fatti della stessa pasta. E per favore basta con Zamparini, basta. Ciao a tutti
Febbraio 6th, 2007 alle 19:54
Siamo davanti all’ennesima buffonata, le soluzioni proposte non risolvono il problema ma lo aggirano.
Per colpa di pochi si colpiscono tutti, ma che democrazia è?
La melandri (che anche questa estate ha perso più di un’occasione per stare zitta) e amato non sanno che pesci prendere e ci vogliono far credere che con i tornelli si elimina la violenza negli stadi.
Sono tifoso incensurato, abbonato e appassionato di calcio ed i discorsi di questi giorni mi hanno deluso…
Le leggi in Italia ci sono, basta farle rispettare e punire chi le infrange!
Non si può penalizzare intere tifoserie per colpa di pochi!
NON VOGLIO REGOLE CAMBIATE IN CORSA O RIMBORSI.
DOMENICA, DENTRO O FUORI, SARO’ AL FRANCHI E IN CASO DI PORTE CHIUSE SARA’ GIUSTO CHE I FIORENTINI PROTESTINO CIVILMENTE CONTRO LE DECISIONI DEL GOVERNO.
VERGOGNA
Febbraio 6th, 2007 alle 20:17
Gli stadi a porte chiuse sono una sorta di sciopero imposto. Quando poi si chiudono solo certi stadi e non altri c’è pure discriminazione. Questo perché tutti sappiamo che il problema da un po’ di tempo si è spostato da dentro a fuori dallo stadio e i nemici principali si sono trasformati dai tifosi avversari alle forze dell’ordine.
Ad esempio Roma ha uno stadio “a norma”, ma “non a norma” sono le sue tifoserie.
Purtroppo però questa è la decisione più comoda che un governante possa prendere, pur sapendo lui stesso che lascia il tempo che trova dal punto di vista pratico, ma che ha effetti di roboante carcassa di risonaza nell’immediato.
Il vero marcio è nel vanificare con costante puntualità l’efficacia di tutte le pene inflitte nei processi. Questo messaggio è percepito dai delinquenti come segno di debolezza, e tutto sommato credo che abbiano ragione da vendere.
Febbraio 6th, 2007 alle 20:30
giusto! la gente di calcio non capisce niente e fa solo casini, se ne dovrebbe occupare “la gente che si occupa di politica” .. si vabbè, a giudicare dai risultati e dai casini forse anche loro non ne sono in grado,
allora ci dovrebbero pensare ..i sindaci delle singole città, o forse i prefetti, o chissà forse forse…già, ora che ci penso, ma chi diavolo ci dovrebbe pensare?
Facile sparare a caso ehhh???
Febbraio 6th, 2007 alle 20:35
Caro Osservatore, giusto! la gente di calcio non capisce niente e fa solo casini, se ne dovrebbe occupare âla gente che si occupa di politicaâ? .. si vabbè, a giudicare dai risultati e dai casini forse anche loro non ne sono in grado,
allora ci dovrebbero pensare ..i sindaci delle singole città , o forse i prefetti, o chissà forse forseâ¦già , ora che ci penso, ma chi diavolo ci dovrebbe pensare?
Facile sparare a caso ehhh???
Febbraio 6th, 2007 alle 23:42
Caro MASSIMO (quell’altro)
Guarda che tu hai ragione, i provvedimenti deve prenderli chi fa gli interessi tuoi, miei e di tutti gli altri, ma mai chi fa i propri. I signori del calcio fanno i propri, costi quel che costi. I politici, prefetti compresi, sono lì apposta per questo (non importa di quale colore) oggi ci sono questi, quindi devono vedersela loro, domani se ci saranno gli altri, saranno invece loro a sbrigare il da farsi.
Scusa, altrimenti a cosa serve tenere un ministro dell’intero, uno della giustizia, uno dello sport, un prefetto, un questore? Poi, ripeto, in passato è stato sconfitto il terrorismo (non so quanti anni tu abbia, ma se nel decennio 70/80 c’eri, ti ricorderai come eravamo conditi) che era cento volte un problema più grande dell’attuale, e a sconfiggerlo fu senza dubbio la parte politica,(probabilmente aveva più palle e più cervello di quella di oggi)tutta la politica, che pagò anche col sangue la resistenza al terrorismo. Oggi secondo te chi si esporrebbe tanto da lasciarci le penne come Aldo Moro?
Se mi dici che abbiamo una classe dirigente (maggioranza e opposizione)che non è preparata ad impegni più grossi di loro, ti do perfettamente ragione, ma se sono lì devono svolgere il loro compito per cui sono stati chiamati. Gli uomini del calcio (a parte non mi ispirano fiducia) devono fare un altro mestiere che forse sanno fare anche bene, ma non si devono occupare di ordine pubblico, tutt’al più possono essere chiamati come consulenti.
Un saluto
Febbraio 7th, 2007 alle 00:34
CHE RIDICOLA FARSA PUò FAR SERGUITO AD UNA TRAGEDIA! CONTINUARE CON IL CALCIO GIOCATO Nei pochi stadi omologati E PENSARE AI tornelli, steward, webcam, prerecinzioni etc.. DEGLI STADI …. e così , risolti i problemi negli stadi …. ma c’è qualche giornalista non ipocrita che ha il coraggio di dire che i problemi non stanno solo lì !!!!??? )… fra qualche domenica anche a Firenze torneremo a chiederci se giocherà Liverani o Montolivo.Perchè nessuno dei giornalisti propone alternative un po’ più cruente? possibile che in nome del businness si continui a lasciare tutto com’è , o quasi? almeno noi tifosi sani la soluzione la vediamo … diciamolo !! per qualche anno solo calcio giocato a porte chiuse. Impossibile perchè si toglie il pane di bocca a tanta gente? non ci dimentichiamo che ci sono i
diritti tv che continuerebbero a correre e che sono la vera quintessenza del baraccone. Pay tv, risultati con commenti all’osso dalle tv locali e nazionali …. e dimenticarsi gli stadi e le adunanze di tifosi per qualche anno. IL presidente della squadra di A o B piange? Il club è suo,è un’impresa come un’altra e per un imprenditore capace se cambiano le regole di mercato, l’azienda può andare avanti ….. invece no, così sarebbe troppo ! meglio aspettare una “settimana in più” … ; ancora una volta : CHE RIDICOLA FARSA!
E DOMENICA DAVID CHI GIOCA, lIVERANI O MONTOLIVO?
CON BENEVOLENZA
Febbraio 7th, 2007 alle 00:58
Secondo me questa volta purtroppo Matarrese ha ragione. L’unico che ha fatto un quadro reale tra tanta ipocrisia.
Oggi tenere fuori i tifosi dallo stadio è come se vent’anni fa non avessero fatto entrare chi fuma, all’Universale. (Il Cinema chiaramente).
Febbraio 7th, 2007 alle 03:19
scusa david ma leggendo un po’ di post mi e’ salita un po’ la rabbia, vedendo quanto la gente sia ottusa e non si sforzi di guardare un po’ piu’ il la’ del proprio naso.
DOBBIAMO METTERCI IN TESTA CHE IN ITALIA SI VIVE NELLA ILLEGALITA’ PIU’ ASSOLUTA. bene, chiarito questo, cosa e’ successo?
fino a venerdi sera il mondo pallonaro, con la sua autonomia, aveva fatto il suo porco comodo, con la compiacenza di tutta italia (toccaci la moglie ma non il calcio). venerdi poi e’ morto un poliziotto. cioe’ un uomo che rappresenta lo stato. non e’ morto per un incidente ma per un attacco premeditato. quindi si e’ andati contro lo stato, contro i suoi rappresentanti. allora lo stato (giustamente) si ribella e dice: “bellini daccordo che vu siete autonomi e vu fate le vostre porcate ma se mi danneggiate io vi blocco”. cosi’ lo stato ha cominciato una riflessione a 360° dicendo: “allora, innanzitutto gli stadi dove giocate non sono in regola (la colpa non e’ un attenuante) e se non sono in regola io (stato) i miei cittadini non ce li mando (se succedesse una tragedia per colpa degli stadi sai che polemiche poi), in piu’ i tifosi delle squadre avversarie in trasferta mi costano un botto di soldi e quindi i vostri tifosi se ne staranno a casa o se vogliono andare in trasferta si comprano il biglietto nominativo come tutti e si siedono insieme agli altri ma altri 1.500 soldati non li mando (nemmeno fossimo in guerra). inoltre inasprisco le pene per quei cretini che portano petardi etc.”
non e’ la soluzione del problema ma lo stato intanto si premonisce contro il sistema pallonaro che, non ce lo scordiamo, e’ connivente con i gruppi estremi e si e’ ridotto allo schifo che tutti voi denunciate ogni giorno. UN CONSIGLIO: leggetevi bene quello che uscira’ dal cdm perche’ si mormora che anche chi ha un fumogeno in mano rischia fino a 5 anni di carcere.
e poi come dico da un po’ di giorni: “POSSONO DECIDERE QUALSIASI COSA, IO TIFOSO ONESTO NON HO NULLA DA TEMERE. IO CHE SONO STATO TRA I GENOANI, CON LA SCIARPA VIOLA, IN GENOA-FIORENTINA 2-1 (IN SERIE B), INSIEME AI RIMINESI, INSIEME AI LAZIALI, MESCOLATO CON I TEDESCHI IN ITALIA-GERMANIA DI HOCKEY ETC, non mi e’ mai successo nulla. basta rispettare e non voler imporre. ben vengano le drastiche misure. faccio volentieri a meno di qualche giornata di stadio se poi domani posso andarci piu’ tranquillo, sereno ed insieme ai miei figli o amici di altre squadre.
SI PARLA DI PARTITE DI CALCIO!
Febbraio 7th, 2007 alle 03:25
i problemi dovrebbero risolverli quelli che si occupano di calcio? chi zamparini? matarrese? chi quelli che hanno portato il calcio fino a questo punto? via un po’ di decenza per favore.
Febbraio 7th, 2007 alle 08:30
Caro Osservatore, direi chela tua domanda inquietante è illuminante al riguardo :”.. è Scusa, altrimenti a cosa serve tenere un ministro dell’intero, uno della giustizia, uno dello sport, un prefetto, un questore?..”
Bravo non serve a niente, pertanto ritengo che a parità di inutilità ( non mi sto riferendo a questo governo, questo o l’altro pari sono…) ignoranza ed inefficienza,è il caso di affidarsi al calcio, ridicolo e corrotto pure lui ma almeno in grado di avere un briciolo di esperienza in più che non sia solo un occasione per fare collezioni di voti, credimi Ceccarini non ha detto proprio una stupidaggine.
Ciao, massimo
Febbraio 7th, 2007 alle 23:09
Io credo che tutti questi provvedimenti siano più che giusti. Le società hanno fatto le furbe fino ad oggi con queste deroghe. Adesso si cominciano a fare rispettare le leggi anche al caro mondo del calcio che pensa di essere in un paese a se stante. Prima la sicurezza, poi tutti gli interessi economici.
Il resto son chiacchiere da bar.
Febbraio 8th, 2007 alle 07:00
“io credo” ..ed il “resto sono chiacchere da bar” ..denotano una boria e ed una arroganza che si commentano da sole..
Febbraio 8th, 2007 alle 07:01
“io credo” ..ed il “resto sono chiacchere da bar” ..denotano una boria ed una arroganza che si commentano da sole..
PS
ma i leoni da tastiera sono tutti così?