Comprare o non comprare?
Piccolo sforzo di fantasia: siamo nel dicembre 2005 e ci dicono che per rinforzare una difesa sinceramente non straordinaria come quella del passato campionato possiamo prendere Kroldrup, già ottimo difensore dell’Udinese. strapagato dall’Everton e ora acquistabile alla non indifferente cifra di tre milioni e mezzo di Euro.
Che facciamo?
Visto che Nesta e Materazzi non si muovono, che Cannavaro è una colonna della Juve di Capello e che per Barzagli Zamparini chiede una follia, rispondiamo quasi entusiasti che Kroldrup va benissimo, anzi ce ne fossero come lui.
Non è andata nei fatti proprio così, ma quasi, e oggi, ad un anno di distanza, il problema si ripete.
Canini (ancora mezzo rotto), Heitinga, Rinaudo, Loria, Zapata (25 milioni di Euro ha chiesto Pozzo!)?
Mah, non mi sembrano sulla carta tanto diversi dal Kroldrup del 2005 e capisco che non sia facile “rassegnarsi” a quelli che abbiamo (Krokdrup compreso), ma forse sarebbe bene ricordare che in questo momento la Fiorentina non può comprare se non vende, oppure se i Della Valle non ci mettono ancora una volta un extra budget.
Per andare un po’ più con le mani libere sul mercato bisognerebbe che la Juve ci facesse la grazia, e riscattasse a 6 milioni di Euro la metà di Bojinov, ma pare che quelli non ci pensino nemmeno e rimandino la pattata bollente a Corvino.
E per risolvere il problema del turbolento talento bulgaro ci vorrà davvero una giocata da fuoriclasse del più fantasioso tra i direttori sportivi.
Dicembre 28th, 2006 alle 09:16
Credo che i Della valle debbano fare uno sforzo, almeno per un difensore di valore(io prenderei anche un “meneur de jeu” ma non si puo avere tutto).In effetti ci vorrebbe un Barzagli ma si potrebbe anche tentare con Prandelli il recupero di Bonera.Canini é ,oggi, un rischio che non possiamo permetterci.Tentare Felipe? dipende dal prezzo.La Juve ha gia detto che bojinov non le interessa.(Hanno Trezeguet, Palladino, Zalayeta…).Bojinov ha un mercato in Germania ed Inghilterra.Speriamo che corvino,all’origine di tutto questo, abbia una illuminazione e riporti a casa almeno una buona parte di quei €+-15MM che ha fatto spendere alla famiglia della Valle per il bulgaro.Per il resto dovremmo essere in grado di fare l’impresa.
Dicembre 28th, 2006 alle 09:19
Comprare tanto per farlo non serve a nulla.Abbiamo un buon gruppo,questo è chiaro;servirebbe,a limite, solo un centrale difensivo di ottimo livello.
Dicembre 28th, 2006 alle 09:54
comprare non è strettamente necessario perchè, meglio di qualsiasi commento parlano i numeri: nel 2006 la nostra è stata una delle difese meno battute della serie A…piena fiducia ai tanto bistrattati Dainelli Kroldrup Ufo e Pasqual..senza dimenticare che abbiamo un Potenza in rampa di lancio, che potrebbe essersi sbloccato dopo l’eurogol col Messina..
semmai l’unico motivo per comprare sarebbe accontentare Prandelli, che ha sempre detto di volere 4 centrali DI RUOLO in squadra e che dopo la cessione di Di Loreto si è dovuto accontentare di 3
Dicembre 28th, 2006 alle 09:57
Ma secondo te, David non è meglio andare avanti con questo gruppo, non alterare degli equilibri consolidati, e muoversi sul mercato con calma al momento opportuno?
I campioni non si muovono.
Ha senso, con una squadra che sta trovando l’assetto giusto andare a strapagare una qualche scommessa che probabilmente vale quanto abbiamo già in casa?
Dicembre 28th, 2006 alle 10:06
David, un mio amico di Firenze mi ha detto che fai le telecronache della Fiorentina, sono reperibili su internet?
Dicembre 28th, 2006 alle 10:31
Comprare o non comprare? Per me non sarebbe un dilemma fossi nella situazione dei DV. Comprerei.
Non mi farei attrarre come una gazza dal luccichio di una classifica molto buona, perché penso che un intervento a Gennaio (di quelli buoni) dovrà essere fatto, sul perché deve essere fatto si sono spesi fiumi di inchiostro e parole, quindi non ritorniamoci sopra. Ricordo però che quando la Fiorentina non è intervenuta sul mercato di Gennaio lasciandosi attrarre da una buona posizione di classifica (addirittura una volta era prima) ha sempre finito per rimpiangere, di brutto, il non intervento.
Personalmente, che non ci siano in giro difensori e centrocampisti molto meglio dei nostri (senza scomodare i Cannavaro i Barzagli ecc…) non ci credo. Se fossero interessate l’Inter o il Milan o la Juve o chi sa chi in Europa, vedremmo che di difensori o centrocampisti ottimi sarebbero piene le colonne dei giornali (Olandesi, tedeschi, brasiliani, argentini). I nomi non sta a me farli perchè io da spettatore guardo solo gli attori sul palcoscenico, non vado certamente da Zeffirelli per suggerire chi mettere di soprano nell’Aida. Io l’Aida la guardo, l’ascolto e se non mi piace la fischio.
La grandezza di Zeffirelli sta nell’aver scoperto Robert Powuel nel suo “Gesù”. A buon intenditore…..
Un saluto dal mare che in questi giorni è abbastanza calmo.
Dicembre 28th, 2006 alle 10:32
Al momento non vedo i presupposti per portare a Firenze un altro difensore, uno di quelli da salto di qualità per intenderci.
Lavorando sulla rosa attuale come sicuramente Prandelli sa fare si può ancora migliorare, basti vedere i progressi fatti da Potenza che fino a poco tempo fa godeva di scarsa fiducia sia da parte del pubblico che degli addetti ai lavori.Oggi invece giocatore capace di stare con sicurezza in campo in questa Fiorentina.
Per quanto riguarda il Bulgaro penso, pur riconoscendone la classe, che non ci sia posto per lui in una squadra che fa dello spirito di gruppo e delle forti qualità morali dei singoli il suo punto di forza.
Sono convinto che in estate faremo un grande mercato.
Dicembre 28th, 2006 alle 10:33
Io direi di vedere che succede….se tipo Reginaldo va a Cagliari chiediamo Canini di sicuro non compriamo per il gusto di comprare anche se io ho un sogno nel cassetto!
Samuel all’inter non gioca molto ed è un centrale fortissimo!!!!
Dicembre 28th, 2006 alle 10:39
Un solo acquistino in difesa farebbe bene!
Forse però è il caso di aspettare la metà di gennaio per vedere quali possono essere i veri obiettivi di questa stagione, poi Corvino si potrà muovere come crede. Se poi riuscisse a dare via Bojinov sarò ben felice di non vederlo più a Firenze!
Dicembre 28th, 2006 alle 10:40
Francamente non capisco tutta questa voglia di Barzagli, ma l’avete visto bene? Il Palermo prende valanghe di gol anche per colpa sua, siamo proprio sicuri che questo difensore ci farebbe fare il salto di qualità? Io non credo che sia molto superiore a un Gamberini in forma, a un Dainelli o a Ujfalusi.Se non fosse nato a Firenze, come Stovini (altro sopravvalutato) non penso che avrebbe tutti questi estimatori viola
Dicembre 28th, 2006 alle 10:42
Ma acquistare tanto per comprare qualcuno a Gennaio non mi sembra prorpio il caso.
I giocatori bravi le squadre se li tengono. A Gennaio si rischia di comprare i…sakdi a prezzi più che pieni (vedi Zapata)
Noi l’acquisto difensivo di Gennaio l’ abbiamo in casa e si chiama “Ufo”. In attesa del rientro di Gamberini, che non mi sembra male, sicuramente meglio di Per Koldrup,esterno si mette Potenza e la difesa è fatta.
E poi lasciamo che siano gli addetti ai lavori a decidere chi è meglio per la squadra.
Si capisco anche la sete dei media di perorare un acquisto,anche per riempire pagine e siti web, ma via….non esageriamo
Corvino et Prandelli docet!!!!
Dicembre 28th, 2006 alle 11:02
D’accordo con Paolo di qualche post sotto…anche a me Barzagli non sembra il giocatore che ti cambia la squadra ,è un buon giocatore,ma non il PASSARELLA!!!!che ci vorrebbe a noi ….e comunque ,grande fiducia nello staff viola,se comprano, bene….se non comprano,bene lo stesso…….auguri a tutti
Dicembre 28th, 2006 alle 11:06
Io penso ke per gennaio si dovrebbe fare almeno 1acquisto….è vero sembra di aver trovato un certo equilibrio soprattutto in difesa con ufo centrale..ma un giocatore di spessore andrebbe preso ora..se nn altro, perche lo si inserirebbe gia quest’anno..perche mettere di colpo 3-4 grandi giocatori insieme cm potrebbe essere in estate rischierebbe di stravolgere un po gli equilibri secondo me..CORVINO PREDICA CHE IL NOSTRO MERCATO SIA CHIUSO, IO NN SO SE CREDERGLI..TE KE DICE DAVID?CMQ SE SI DEVE COMPRARE QLC…DEVE ESSERE UN CAMPIONE…XKè PRENDERE UNO A CASO…(LORIA,RINAUDO,E COMPAGNIA)..BEH ALLORA IO MI TENGO I NOSTRI DIFENSORI..KROLDRUP COMPRESO, CHE ANCHE TE DAVID A VOLTE CRITICHI TROPPO.
FORZA VIOLA!!
Dicembre 28th, 2006 alle 11:13
samuel,samuel,samuel
buon anno guetta
Dicembre 28th, 2006 alle 11:32
L’anno scorso visti anche gli infortuni di Frey di Gamberini e Do Prado, vennero acquistati Lobont Kroldrup e Jimenez. Due di questi sono stati più volte contestati. Vogliamo fare così anche quest’anno? Pressing per acquistare giocatori e ritrovarsi atleti di medio valore da dover inserire in un gruppo e in un contesto tattico di squadra basata su equilibri precisi e relativamente fragili? manteniamo questo gruppo e facciamolo crescere, cerchiamo di valorizzare ciò che abbiamo ricordando che alla fine della stagione mancano solo una ventina di partite. E se dobbiamo muoverci per forza sul mercatino di riparazione, cediamo, magari in prestito, qualcuno che ha la strada chiusa come Do Prado, Reginaldo o qualche giovane, per poterli valutare serenamente in funzione delle prossime annate. Tutto il resto lasciamolo ai salotti del gossip biscardiano…….
Dicembre 28th, 2006 alle 11:40
ciao e tanti auguri per un futuro anno pieno di soddisfazioni a tutti i tifosi viola. volevo dire la mia sugli eventuali acquisti. secondo me in giro non vedo grandi difensori che potrebbero farci fare il salto di qualità. felipe e zapata dell’udinese sono venuti alla ribalta adesso e non sono ancora rodati per questa responsabilità. barzagli è sopravvalutatissimo anche se sicuramente è un buon difensore ma non certo quello che ci stabilizza la difesa. in italia ci sono solo due difensori in grado di dare quel qualcosa in più e sono nesta in condizione e materazzi anche se ha un carattere di cacca.. il giovane canini potenzialmente potrebbe essere l’unico che in avvenire può diventare un grande, ma anche lui in prospettiva.. quindi dopo questa desamina credo che faccia bene corvino a non comprare nessuno se non un giovane di prospettiva come canini…
una riflessione che mi piaceva farti presente david ed esula dall’argomento ma secondo me merita sottolineare è la vendita del siena da parte del presidentissimo de luca. una volta caduto l’impero bianconero anche i feudi cadono.. cosa ne pendi david non è comica la cosa? viste le continue smentite ogni qual volta vi riferivate alla dipendenza sub juventus della squadra bianconera di siena? ciao e tanti auguri di nuovo a tutti.
Dicembre 28th, 2006 alle 12:07
David è proprio vero che nel calcio, come nella vita, se non hai soldi non vai da nessuna parte… (è triste dirlo ma è così).
Se la Fiorentina non è in grado di comprare un difensore meglio di Dainelli e Kroldrup ma a cosa vogliamo ambire? Scudetto? Champions? Ma per favore….
I giocatori forti costano e andranno alle solite grandi squadre e noi, se riusciremo a fare un altro miracolo, raccoglieremo le briciole vale a dire il quarto posto (sto parlando del prossimo anno…)
Mamma mia quant’è lontano il terzo scudetto….
Dicembre 28th, 2006 alle 12:12
Spendere tanto per fare non ha senso. Se dobbiamo rinforzare la difesa allora si deve prendere qualcuno di capace, anche perchè a gennaio altrimenti non riuscirebbe a inserirsi. io prenderei anche una punta, consideriamo che partendo comunque bojinov avremmo 2 punte di ruolo. Poche secondo me (a meno che Lepiller non sia così tanto bravo). Insomma, qualunque cosa accada ci vuole un gran colpo del DS, perchè nomi liberi in giro non ce ne sono. Ci vuole la Corvinata.
Dicembre 28th, 2006 alle 12:19
Quando si parla di mercato la palla passa a Corvino. Ho la MASSIMA FIDUCIA in lui perché se contestiamo a Corvino qualche acquisto … strano (Koldrup su tutti, che mi risulta anche a Udine prendesse dei robusti 4 in pagella ogni tanto, il valzer dei portieri di riserva – boh? -) e qualche cessione … strana (Brocchi, Jimenez e pochi altri) vuol dire che a Firenze, finalmente, abbiamo la bocca buona !!!!!Mutu,Toni a suo tempo, Montolivo, Pazzini, Liverani (scusatemi se insisto ma questo sarà un giocatore indispensabile per il futuro), Santana (in piena forma ci farà divertire, sono sicuro !!!!) sono acquisti che danno gloria ad un DS tutta la vita. Il Bulgaro è stata una cometa, un inciampo per tutti, togliamoci il dente meglio che si può e arrivederci e grazie (rimandiamolo a Zeman !). Per la difesa mi sembravano necesari due acquisti: avendo comprato UFO come centrale, ne manca uno. Tocca a Corvino (in tandem con Prandelli), è il suo lavoro, gode della fiducia di tutti, se la saprà mantenere. Speriamo …
P.S.: a proposito di Prandelli. Scrivendo sugli oscars, l’ho messo al secondo posto ma m’è preso un po’ di malinconia. Infatti, anche Prandelli fra treo quattro anni avrà chiuso il suo ciclo a Firenze. e’ fisiologico, sarà sicuramente così. E’ toccato a Capello, Sacchi, toccherà anche a Prandelli. Ricordiamocelo allora chi è stato Prandelli e gli diano una scrivania in una società sempre con marchio DV.
Dicembre 28th, 2006 alle 12:28
Canini,Heitinga e Zapata se lo mangiano a colazione e pure a merenda kroldrup,rinaudo non lo conosco,loria pè l’amor Diddio l’è diventato famoso solo pè un gò bello!
Dicembre 28th, 2006 alle 12:30
Due riflessioni:
1) attenzione, spesso si critica la difesa ma non mi pare che i nostri difensori siano inferiori a quelli di altre squadre. Insomma i nostri sono almeno bravi quanto quelli sul mercato e, probabilmente, inferiori solo a quelli incedibili, quindi lasciamo perdere nuovi acquisti;
2) se non ricordo male il progetto dei Della Valle comprendeva anche l’obiettivo di far quadrare i bilanci, allora mi chiedo, visto lo sforamento del rapporto di indebitamento, che facciamo? Prendiamo atto che nel calcio stare in zona champion significa bilanci in rosso e mano della proprietà in tasca? Oppure il progetto è sempre valido e occorrono correttivi?
Non dimentichiamo che in gioco c’è “l’azienda Fiorentina” che esisteva ieri, esiste oggi e che dovrà esistere (almeno lo spero)anche domani con o senza i soldi dei Della Valle.
Mi piacerebbe un commento su quest’ultimo punto.
Andrea Tonini
Dicembre 28th, 2006 alle 12:30
Sono una fan del Pazzo e per il suo bene, spero tanto che questa volta lo mandino a giocare anche se mi dispiacerebbe molto…così avrebbe la possibilità di farsi vedere.
Cosa ne pensi?
Dicembre 28th, 2006 alle 12:35
mi fate un po’ ridere ma è il bellom del calcio.
Ma in questo modo non facciamo che aumentare a dismisura il costo di alcuni,che si sanno vendere meglio.Con questo voglio dire o che fai la politica di marketing che fà il real o che ne sappiamo noi dei centrali che ci sono nel mondo,e per di più,la testa,che oggi è più importante della tecnica.
Per quanto riguarda ufo,ho dei pensieri solo per quanto riguarda l’altezza.Avete visto quanto sono alti quelli dell’inter?su calci piazzati ci faranno sempre gol.O rischieremo…
Vogliamo combattere contro loro o no?
Però sono d’accordo che ci vuole uno di carattere e che imposti l’azione,piedi buoni,prandelli affida a lui la partenza,prima di liverani.
Poi mi piacerebbe un picchiatore.Si un o che fà rispettare tutta la squadra.Tipo lucarelli obruno.Lo sò che DVD li vuole belli e buoni,ma quando ci fanno una prepotenza,uno come materazzi,ci vuole uno come passarella che lo mette nella lista e prima della fine glieli rende con interessi.
sono cattivo?
dico solo quel che penso
certe volte un fallo fatto bene tranquillizza tutti.
Diciamo mette i puntini sulle i
Dicembre 28th, 2006 alle 13:10
Bojinov = vendere in Germania per almeno 10 mln
Marchionni = comprare con parte dei soldi di Bojinov
Pazzini = farlo giocare con buona pace di Toni e Mutu altrimenti lo sciupiamo (il ragazzo si sta sfavando)
Canini = comprare e girare al Palermo per Barzagli
Barzagli = comprare dando al Palermo Canini + 10 mln
Jorgensen = confermare perchè, insieme a Liverani, regge lo spogliatoio
Mi pare basti. Buon 2007!
Dicembre 28th, 2006 alle 13:13
Per me corvino ha ragione va bene tutto così forse possiamo comprare qualcuno dietro ma non vedo molta qualità in giro ne in difesa nè a centrocampo
Dicembre 28th, 2006 alle 13:14
Io vado controcorrente e dico di prendere addirittura un’esterno destro spostando Ufo FINALMENTE centrale.
Dicembre 28th, 2006 alle 14:21
sono pienamente d’accordo con Ghibbe, se non ricordo male si parla da 5 anni di progetti, di lottare per traguardi ambiti ebbene per qs. traguardi ci vogliono i soldi e tanti, i campioni ci sono e si muovono, dipende dall’…extra budget.
Dicembre 28th, 2006 alle 14:36
Caro David, qualche piccolo errore nelle campagne acquisti è stato fatto, ma nel complesso l’operato di Corvino va giudicato più che positivamente !! A gennaio, almeno di non riuscire a trovare un gran difensore a prezzo abbordabile, non prenderei nessuno !! Questa è una squadra che già così è attrezzata per puntare al quarto posto ed i rinforzi, caso mai prenderli a giugno, quando costano meno e c’è più disponibilità.
Con l’occasione voglio postare anche un bell’articolo di Paolo Morelli intitolato “Natale Viola- Calcio da derubare”, che, secondo me, merita di essere letto.
Paolo Morelli
S’è mai visto un Babbo Natale viola? Mai. Neanch’io l’ho mai visto, però ne ho sentito raccontare dal tifoso viola incallito, quello con cui parlo da una vita. Un Babbo Natale anziano, barba bianca com’è naturale, però vestito tutto di viola e non di rosso. L’avrebbe sognato per l’intera notte natalizia, almeno così dice. Così ho scoperto di lui un’altra stranezza, cioè che oltre a continuare a credere nel calcio crede pure a Babbo Natale, e le cose sono forse collegate.
Nel sogno, dice, il Babbo Natale viola aveva un carretto trainato da cani randagi e non da renne. Però, cosa strana, invece di portare regali era un ladro, e girava per gli stadi a rubare quello che trovava in eccesso. Sul carretto trainato dai cani, dice lui, c’era intarsiato il motto: «Non è la proprietà che è un furto, ma la ricchezza. Sempre!», difatti si potrebbe arguire una distorsione nel sogno, e invece di Babbo Natale forse si trattava di una specie di Robin Hood vestito di viola, un Anarkik, o anche un Guevara con la mimetica viola. Un moralizzatore, uno per cui è previlegio del calcio farci vedere come giochiamo. Sta di fatto che viaggiava per gli ambienti calcistici italiani ed era pure un po’ brillo, con in mano un fiasco di Chianti incedeva come avesse dentro una pila duracell. Imboccava per esempio a casa Moratti e gli sottraeva un bel po’ di aplomb in eccesso. Vi piace vincere facile, anzi aprire un ciclo profittando della confusione? Sì, soprattutto se mi sono svenato. Difficile è mantenere l’aplomb, e quell’aplomb in eccesso lui gli rubava. All’allenatore interista poi rubava sia la predestinazione che il valore, che gli hanno permesso di sedersi fin dal primo giorno su panchine miliardarie e non aver combinato nulla per anni, come se a un apprendista meccanico lasciassero sfasciare Ferrari su Ferrari prima di capirci qualcosa. Poi il Babbo Viola passava sull’altra sponda, e rubava ai rossoneri il rispetto ricevuto in eccesso, quello che gli ha permesso di scuoiare il calcio italiano per anni ma aver superato la crisi con le mani pulite, e poco danno più che altro psicologico, proprio come il loro capo ha zompato scandali e processi grazie al rispetto degli avversari. Da lì saliva a Torino e rubava agli juventini l’impazienza, quella che non li fa star tranquilli in attesa di rientrare in pista più forieri di sudditanza e arroganza che pria. Passando per Roma rubava a Spalletti un po’ dell’allegra incoscienza che sta insegnando al calcio italiano, e al capitano la romanità che sta ricordando al mondo italiano. In generale poi, con rapido volo duracell soffiava ai presidenti la demenza e delinquenza in eccesso, e pure la nomea di essere ormai la feccia della società. Agli arbitri toglieva l’incapacità di giocare a pallone neanche morti, vale a dire ciò che fin dall’infanzia li ha resi arbitri, e ai giornalisti calcistici il numero, essendo in Italia oltre un terzo della popolazione e il fatturato della loro industria secondo solo a quello della droga.
Dopo aver fatto l’ampio giro si ritrovava sulla collina di Fiesole che era un po’ stanco e già bello che ubriaco, ma il dovere chiamava, allora penetrava dal megapresidente e gli rubava l’equanimità in eccesso, oltretutto non elegante in certi ambienti. Poi passava all’allenatore e gli rubava la serietà in eccesso, quella che talvolta non vale la pena, vista l’obiettiva situazione di classifica. Ma lì esagerava il Babbo Viola, e forse perché ubriaco rubava a Prandelli pure il lancio lungo per il Toni centrale che così bene ha portato per tutti i milioni di minuti dell’anno passato. Alla squadra invece rubava il tempo, il tempo che ci ha messo a diventare umile e quello che gli manca per tornare in alto, che sebbene poco sembra sempre troppo, più quello che serve ai meravigliosi giovani per crescere. Ai tifosi viola invece ce n’era, da rubare, prima di tutto l’eccesso dell’unica speranza rimasta, cioè che gli altri muoiano tutti per scoppio e si vinca così il campionato, visto che ogni volta che c’è nel calcio un cambio di giro di mazurka ci vanno in mezzo loro, in quello che è ormai lo sport nazionale e si chiama l’Affossaviola. E al Mondo del Calcio in generale? L’invidia rubava, che sola può giustificare tale accanimento contro la maglia color spirituale.
Ora, per tutto il tempo dei furti e del sogno il Babbo non diceva una parola, secondo chi me l’ha raccontato. Solo alla fine, nervoso, metteva mano nel carretto trainato dai cani, come a cercare qualcosa. Le duracell stavano per finire, allora si voltava verso il pubblico immaginario dei svegli, però invece di augurare Buon Natale domandava: ma Bettega, che fine ha fatto?
Dicembre 28th, 2006 alle 15:25
Ciao David,io non comprerei nessuno perche i pezzi buoni chi li ha se li tiene,quest’anno per noi è un campionato di assestamento perchè è quasi impossibile che si possa arrivare quarti, arrivare in coppa uefa per noi sarebbe un grandissimo successo,non sprecherei risorse economiche a gennaio ma guarderei bene quello che manca per diventare una grande squadra e cercherei di lanciare qualche giovane e ha stagione nuova comprerei due giocatori buoni da inserire per poter fare il salto di qualità e lottare per lo scudetto.
Saluti e Buon anno nuovo a tutti e sempre FORZA VIOLA
Dicembre 28th, 2006 alle 15:30
Sono senz’altro d’accordo con il Capitano e con Ghibbe.
Frasi come: E’ inutile comprare a Gennaio tanto per comprare, facciamo con i nostri giocatori che è meglio; oppure: in giro non c’è niente, si rischia di prendere uno scarpone; oppure: se arriva uno o due nuovi rischiano di rompere l’equilibrio dello spogliatoio; oppure: ora non serve acquistare è meglio prepararsri per Giugno ecc….ecc….ec….
Ecco di frasi come queste ne sono pieni gli angoli, perchè sono frasi che vengono ripetute quasi tutti gli anni a Gennaio in modo particolare quando basterebbe poco per fare veramente meglio. La Fiorentina, ci ha abituati a rimpiangere le rose non raccolte.
Se prima, però, potevamo anche essere quasi (dico quasi) d’accordo nel soprassedere su interventi di Gennaio perché ci mancava l’esperienza e quindi un termine di paragone col passato per fare un confronto, oggi sicuramente possiamo affermare che tutte le volte (dico tutte) che la Fiorentina non è intervenuta a rinfoltire la propria rosa, soprattutto quando bastava anche un solo elemento, purché di qualità, vi è stata una mezza(?) delusione. Come mai le società che stanno potenzialmente davanti ai viola non si pongono mai tanti interrogativi? Se c’è da comprare comprano e basta. Tutti quei nostri discorsi iniziali, dovessero farli gli altri, sarebbero solo di comodo, ma poi sul mercato ci vanno, eccome se ci vanno e fanno quasi sempre il colpo. La Roma aveva bisogno di un attaccante? Ed ecco Tavano, tanto per fare un esempio molto attuale. Ovvio che, se non ci fosse un progetto D V all’orizzonte, questo tipo di commento non lo farei, non sono così sprovveduto. Ma con una Fiorentina finalmente ben organizzata, secondo me sarebbe un suicidio non cominciare da ora a fare gli innesti per il futuro (soprattutto provenienti dal mercato estero).
Per ciò che riguarda Bojinov, credo che lui non verrà a Firenze, sicuramente non a Gennaio; di formule per trattenerlo a Torino e non riscattarlo ora, al Juve ne ha più di una.
A Giugno si vedrà. Saluti a tutti con Auguri sinceri di un Buon 2007 IL GRILLO
Dicembre 28th, 2006 alle 16:26
Frey, Pasqual,Pazienza laterali Dainelli Ujfalusi centrali Liverani,Montolivo,Donadel, centrocampo Santana,Mutu,Toni davanti…con questa formazione e le relative riserva (Gamberini,Blasi,Jorgensen,Pazzini…) IO NON COMPREREI PROPRIO NULLA se non per investire in altri giovani e continuare con la mentalità che anche senza spendere pazzie si puo far una buona squadra di calcio….sopratutto lanciando giovani…TANTO ORMAI QUEST ANNO E’ ANDATO E SE RIUSCIAMO QUANTOMENO A COMBATTERE PER IL 3-4 POSTO E’ GIA UN MIRACOLO…dando fiducia a questa squadra e aggiungendo caso mai l’anno prossimo UN PAIO di pezzi da 90…POTREMMO COMBATTERE NUOVAMENTE CONTRO IL palazzo, MA SUL CAMPO STAVOLTA…non attorno ai “tavoli”, altrimenti ci rifanno il cul…un altra volta!!!
Saluti!
Dicembre 28th, 2006 alle 16:38
Io a Gennaio lascerei tutto così com’è. I giocatori forti ora non si trovano, non c’è niente da fare. Fossi in Corvino, penserei solo e soltanto al mercato di Giugno e possibilmente a chiudere già qualche trattativa per l’anno prossimo. Ricordiamoci che Milan e Juve la faranno da padroni nel prossimo mercato estivo e che anche Napoli e Torino possono spendere almeno quanto noi. Quindi è bene agire d’anticipo e sono sicuro che il Corvo lo sta già facendo. A questa squadra servono 4 innesti di grande valore, 2 difensori e due centrocampisti. Trovandoli ed avendo una rosa più ampia, possiamo veramente sognare in grande.
Dicembre 28th, 2006 alle 18:43
Ma non riusciamo a starcene tranquilli?La società è all’altezza della situazione,stà lavorando come mai nessun altra ha fatto prima a Firenze.La difesa è la 4°del campionato nonostante i giocatori da tutti criticati.Tutti a parlare di felipe,zapata,ecc ecc.l’udinese prende gol a grappoli,sono questi quelli che ci fanno fare il salto di qualità?
Ripeto,massima fiducia in Della Valle…penso sia una persona saggia e non uno sbruffone com’era V.C.G.
Buon anno a tutti e forza Viola!
Dicembre 28th, 2006 alle 20:10
Se quest’anno ti è sufficiente la salvezza non comprare.
Tuttavia Corvino è molto attento all’età dei reparti difensivi delle squadre estere ed elogia chi ha tra i titolari illustri giovani sconosciuti. Seguendo questa falsa riga, tempo fa acquistò Pasqual. E qui mi fermo. Ciao
Dicembre 28th, 2006 alle 21:23
NON SO SE COMPREREMO QUALCUNO O MENO A GENNAIO, PER QUESTA STAGIONE POTREMMO ANCHE RIMANERE COSI.
PERò RAGAZZI…CALMA NON DICIAMO CAZ..TE.NON è ASSOLUTAMENTE VERO CHE C’è POCA QUALITà IN GIRO.PER AVERE LA QUALITà BISOGNA UN TANTINO TIRAR FUORI I SOLDI….E VEDI CHE ESCONO FUORI I GIOCATORI BUONI….(GRYGERA,HEITINGA,LUISAO,SAMUEL,ALEX,MASCHERANO)TANTO PER DIRNE ALCUNI!SE SI VUOLE LOTTARE IN FUTURO PER LO SCUDETTO..SI DEVE SPENDERE UN PO…I DELLAVALLE FANNO ANCHE BENE A VOLER ASPETTARE CHE GLI INTROITI DELLE TV VENGANO SUDDIVISI EQUAMENTE..XKè NN BISOGNA DISSANGUARSI…MA SE SI TIRAN FUORI I SOLDI VENGAN FUORI ANCHE I CAMPIONI!
FORZA VIOLA
Dicembre 28th, 2006 alle 21:47
Caro/cara babaviola, visto che dici che in giro non c’è niente, dicci però dove sei stato/ta a vedere i giocatori? (e non ci dire che li hai visti in televisione per favore)
Caro Max-vinella: semplicemente allucinante. Sei sicuro che quel tuo amico abbia detto che solo babbo natale viola fosse brillo?
Dicembre 28th, 2006 alle 21:54
Purtroppo, anche questa volta, sono maledettamente sicuro che non compreremo nessuno… Ai molti che dicono che “così va bene”, “siamo al completo”, “tanto abbiamo Kroldrup e Pazzini”, io rispondo che vorrei essere tranquillo come loro; a quelli che pensano che “…tanto quest’anno è un miracolo se lottiamo per il 3°-4° posto…”, suggerisco di utilizzare il termine “utopia”, più appropriato. Ad oggi ho visto quasi tutte le partite della nostra Viola, molte dal vivo, e posso garantire che è stato imbarazzante perdere con il palermo in casa al 90° per colpa di difensori discontinui ed impalpabili (il Dainelli dalla personalità scissa, in questo caso) e che non è possibile veder giocare Montolivo titolare, con tutti gli errori che commete puntualmente ad ogni partita. Ritengo che l’unico acquisto degno di nota dell’anno 2006 sia Mutu, un vero fuoriclasse che, ahimè, mette in evidenza la pochezza degli altri elementi (a parte poche eccezioni!!).
Dicembre 28th, 2006 alle 23:19
il Milan, che era nell’elenco degli impossibilitati a comprare, sta comprando. Non certo per vincere lo scudetto, ma per arrivare ai preliminari di Champion. Se quindi in casa viola si era fatto un pensierino al quarto posto, i Della Valle si devono frugare: potrebbe essere un investimento redditizio. Altrimenti si resta così, non si arriva sicuramente quarti, non si rischia di retrocedere e si possono finalmente sperimentare soluzioni per il futuro, a cominciare da un impiego più continuo di Pazzini.
Dicembre 29th, 2006 alle 00:14
Se Corvino ha fatto seguire Zapata ed è convinto che possa farci fare il salto di qualità(anche se costa molto) credo sia giusto comprarlo, perchè di corvinate(prendendo giocatori come Toni e Mutu per ritirarli sù) ne possiamo fare una l’anno, per il resto bisogna cominciare ad investire su giocatori importanti e non solo con quelli che lo sono stati(vedi Mutu).
Dalla primavera arriveranno giocatori importanti Mateo Nocciolini Tagliani De Falco ecc ma non bisogna bruciarli ma affiancarli con gente che ha vinto e che insegni loro a vincere.
Dicembre 29th, 2006 alle 09:27
Ciao David!
Innanzitutto grazie per il lavoro che fai e AUGURI per un grande 2007!
Per quanto riguarda il problema che tu poni, quello cioè della difesa, il mio parere è molto semplice: è un falso problema.
Il grandissimo Salvatore Napolitano ha scritto un articolo su http://www.fiorentina.it in cui fa parlare non persone con le loro idee, ma numeri, oggettivi ed incontestabili.
La Fiorentina è una delle migliori difese del campionato, e quasi mai, neanche negli anni più belli della sua storia, ha subìto meno gol di quest’anno.
Inoltre, in ben otto partite, non ha subìto gol, e questo è un vero e proprio record.
Dunque…
avanti così!
Dicembre 29th, 2006 alle 19:57
Ma di cosa stiamo parlando?Vogliamo ricostruire la terza miglior difesa del campionato?Ma perfavore!!Questa difesa ha solo bisogno di lasciar stare Ujifalusi nel mezzo con Potenza a destra,facciamogli fare 10 partite di fila al capitano dell’Under e poi vedrete che all’Inter si mangeranno le mani(ancora?!).
Piuttosto gettiamo le basi per un buon mercato a giugno,incominciamo ad intavolare rapporti con altri club (es. Milan o Palermo Gilardino,Barzagli)e infiliamoci dentro il bulgaro che ormai urla ai 4 venti che non tornerà più sulle sponde dell’Arno (con mio rammarico,è un talento).Io credo che ormai per la Chempions sia troppo tardi e allora perchè sprecare soldi che poi non hai a Giugno?A meno che non ci sia una occasione da cogliere al volo non mi muoverei più di tanto.
ciao e FORZA VIOLA