Provo a spiegarmi un po’ meglio sull’idea della società che venga in aiuto di quegli sciagurati che stanno passando giornate pesantissime a causa dell’occupazione della stazione del luglio scorso.
Già definendo sciagurati i protagonisti della vicenda credo di aver dato il mio parere, con la precisazione che il significato del temine sciagurati deve essere completo.
Voglio dire che molto se la sono voluta, perchè i rischi a cui andavano incontro li ho “urlati” più volte nella diretta nel Pentasport e li ha paventati sul posto Sartoni del Collettivo insieme ai capi del Gruppo Storico.
Ma è anche vero che questi sciagurati sono stati presi a caso tra le centinaia di dimostranti tra cui c’erano anche giornalisti o ex della mia redazione, di cui taccio il nome per evitare loro possibili guai.
Ora io penso che la Fiorentina, con molta discrezione e senza dare il minimo risalto alla cosa, possa aiutare questi 21 sciagurati (credo siano 21, ma non ne sono certo) mettendo a loro disposizione avvocati con i cosiddetti attributi.
Mi risulta infatti che la maggior parte di loro non si possa permettere che il legale d’ufficio mentre qui invece c’è bisogno di professionisti che attenuino al massimo le conseguenze della bravata di luglio.
Con questo però sono totalmente contrario a chi pensa che i Della Valle abbiano istigato con il loro atteggiamento intransigente verso la FIGC gli sciagurati a fare quello che hanno fatto.
Non scherziamo: data per certa la fede viola e l’amore per la Fiorentina, io credo che da quando si ha l’età della ragione si dovrebbe, appunto, ragionare sulle conseguenze dei nostri gesti.

P.S. A Roma sarà durissima e così ad occhio mi sarebbe piaciuto vedere in campo Pazzini invece di Reginaldo.
Lo dico prima, sperando con tutto il cuore di fare brutta figura domani.