Sempre a metà strada
Pur essendo un estimatore di Montolivo, sono d’accordo con i votucci con cui è stata giudicata la sua prova in Nazionale.
Dopo le prime due partite ai Mondiali, in cui era stato il migliore, speravo che ci fosse finalmente il salto di qualità ed invece no, siamo sempre lì nel mezzo: mai troppo male, ma neanche troppo bene e purtroppo ancora zero gol segnati, che sono un dato negativo per un centrocampista.
Fra l’altro non credo che sia andata troppo male a Riccardo nell’avere Prandelli Commissario Tecnico, si vede e si sente che lo protegge, ma è arrivato il momento in cui il ragazzo dovrebbe aiutarsi da solo.
E qui non c’entra niente la Fiorentina, dove rimane tra i migliori, ma piuttosto la crescita di un ragazzo a cui manca pochissimo per sfondare.
Marzo 26th, 2011 alle 16:45
Ovvia, si torna alla normalità. Mi ero stufato di sentire quell’assurdo motivetto, che mi fa venire in mente un opinionista che non è esattamente tra i miei preferiti…
Nel merito, neppure a me ieri Montolivo ha fatto impazzire. Direi che ha fornito una prestazione in linea con quella offerta contro la Roma: Aurea mediocritas, nel senso che Orazio attribuiva a questa locuzione. Ma uno a cui sembra siano stati offerti 2,5 milioni all’anno per 5 anni, dovrebbe andare un pochino oltre una splendida normalità.
Marzo 26th, 2011 alle 16:56
Una considerazione flash, gli scarti di Prandelli ieri sera sono stati i migliori, che paradosso!!!!!
Marzo 26th, 2011 alle 17:04
montolivo ha giocato bene, si vede che è un giocatore moderno, che copre molte zone del campo e tecnicamente in questa italia non è inferiore a nessuno. ora arriveranno i soliti detrattori, i vari dormoliviani che il calcio non sanno neanche cosa sia. chi pensa sia meglio che se ne vada da firenze (e ce n’è!) farebbero bene a domandarsi con chi sostituirlo, visto che i suoi compagni di reparto di ieri, thiago motta e aquilani, tutt’altro che fenomeni, guadagnano il triplo di montolivo e sono già accasati presso le strisce. forse nocerino che è entrato dopo? con le scarpe nere! non ha fatto un passaggio in avanti tantochè prandelli lo ha ripreso. viaa, viaa, basta con questa storia, io voglio montolivo capitano e con il numero 10, altro che mutu
Marzo 26th, 2011 alle 17:10
Forse si svegliera’ al Milan o all’Inter se veramente se ne andra’;in quelle squadre o si sveglia subito o si viene severamente bocciati.
Marzo 26th, 2011 alle 17:26
David tra un po’ arriva ai 30 e ancora c’è chi dice che è giovane ed è un campione a cui serve tempo: lo vogliamo capire che il giocatore + di lì non andrà?
Marzo 26th, 2011 alle 18:11
hai ragione david montolivo ha fatto una prestazione non granche’ rimane sempre a metà strada, eppure ha grandissime qualità. baci a te e alla redazione e sempre w viola
Marzo 26th, 2011 alle 18:12
Certe volte sento nel parlare di Montolivo il termine “campione” e rimango allibito.Per me le categorie sono :fenomeni(pelè maradona messi e qualcuno del passato)campioni(antognoni bati gerrard ibra van basten etc)ottimi giocatori (totti pirlo mutu..) e poi buoni giocatori tipo il “nostro”.E’ senz’altro un buon giocatore ma alla sua età non avere ancora inciso mai in maniera pesante nel gioco lo mette nella categoria di cui sopra.Certo,nel panorama della viola tolto mutu e gila poi viene lui.purtroppo non è dotato di forte personalità e inserito con compagni mediocri ,diciamo che si adegua.Chissà forse in una squadra di rango superiore potrebbe esprimersi al meglio.con questo spero che non vada via sennò abbassiamo ancora il tasso tecnico di cui disponiamo.Ma per finire il ragionamento ,non è il giocatore che fà “impazzire”.Saluti a tutti e forza viola sempre.
Marzo 26th, 2011 alle 18:17
quando rientreranno de rossi e pirlo mi sa che la stima di prandelli non basterà più per farlo giocare!!
Marzo 26th, 2011 alle 19:05
Ecco il punto. Secondo me il problema non è aspettare o no la definitiva consacrazione di Montolivo. Montolivo è questo. Non sarai mai Gerrard o Xavi, mettiamocelo in testa. Con la fissa di dover diventare un “centrocampista moderno in grado di fare sia la fase difensiva che quella di possesso palla” il ragazzo è cresciuto senza diventare nè carne nè pesce. E’ un buon giocatore, d’accordo, ma non è l’uomo in grado di fare la differenza in campo (anche caratterialmente). Quindi, per quanto riguarda la sua avventura in viola, secondo me le soluzioni sono due: o lo mettiamo a giocare con altri due centrocampisti veramente forti in modo che si deresponsabilizzi un po’, oppure và venduto al miglior offerente per il bene sia nostro che suo.
PS : Una domanda per il direttore riferita al post precedente. Ma la vuole far finita anche lei di “cercare” la RISERVA di Gilardino? Alla Fiorentina non serve la RISERVA di nessuno, ma servono ALTERNATIVE dello stesso livello o quasi! Io di un Bonazzoli qualsiasi che non metta pressione al bomber di Biella mi son già divertito!
Marzo 26th, 2011 alle 19:05
questo è il massimo che può dare, se andrà via non mi metterò a piangere.
Alessandro
Marzo 26th, 2011 alle 19:12
Buon giocatore di calcio. Nulla di più. Quasi mai decisivo. Vendere se c’è un pazzo con un’ offerta folle ( vedi Felipe Melo). Rifare poi il centrocampo con gente che segna.
E per favore non lo paragoniamo nè ad Antognoni nè a Rui Costa.
Marzo 26th, 2011 alle 19:44
…Si e’ fatto male Berhami!non iniziate ad imprecare alla sfortuna perfavore,era gia’ stato detto e ridetto che il giocatore ha qualita’ ma il suo problema erano gli infortuni…. ed il signor Corvino si e’ buttato a pesce su di lui cercando di fare scopa con Barreto…….continuate a lodare questo direttore sportivo…….che disperazione!!
Marzo 26th, 2011 alle 19:52
Alien 10 e lode.
Secondo me Montolivo ha giocato un ottimo primo tempo risultando senza dubbio il migliore dei suoi. Ma che volete da lui che faccia piroette alla Zidane e nello stesso tempo rincorra avversari per tutto il campo e poi vada anche a far gol?
Ma pensate tutti che sia un marziano?
Io non vi capisco, anche te David ti ci metti a criticare ‘sto ragazzo, ma basta!!!
Ma cosa hanno fatto più di lui Aquilani Mauri e Motta?
Nel secondo tempo dopo l’ammonizione è stato un po’ più accorto ma non ha giocato male. Poi se lo volete criticare per forza fate pure, non fate altro che fare un piacere a Corvino che non vede l’ora di liberarsene.
Ci sapremo ridire l’anno prossimo senza di lui cosa saremo capaci di fare.
Marzo 26th, 2011 alle 20:15
Io a Ricaardino gli voglio bene. Quando c’è da infamarlo lo infamo ma poi alla fine cerco di essere obbiettivo e qualche partita buona la fa, ma mai intera, e questo è un grosso difetto. L’altro è che è lento, bravo a coprire ma lento ad inserirsi ed a impostare, e questo non glielo togli.
Sempre e comunque FORZA VIOLA!
Marzo 26th, 2011 alle 20:17
meglio cosi
se montolivo non e’ da 7 e’ + facile che rimanga a firenze
Marzo 26th, 2011 alle 20:51
ot altro giro ..altra corsa..con noi la sfiga usa gli infrarossi…valon con calma..recupera piano ma bene per l’anno prossimo…mamma mia che rogna sta stagione…
su monto be io lo confermerei senza svenarmi , ieri sera a destra era un po avulso dal gioco…
Marzo 26th, 2011 alle 21:08
Più di Montolivo, io mi preoccuperei di Berhami…….se sono davvero 6 settimane, propongo gita premio ai santuari di Lourdes e Međugorje!!
FORZA VIOLA
Marzo 26th, 2011 alle 21:19
Quando non ce lo avremo più…tutti a piangere intanto ieri nella nazionale titolare giocavano:
Maggio, Chiellini, Balzaretti, Pazzini. Tolto Chiellini gli altri tre sono stati praticamente cacciati a furor di popolo……e non ditemi di no.
Ma qui siamo tutti DS, poi ci si sveglia la mattina e rincomincia con il solito tran tran…..ragazzi, a ciascuno il suo…..
Marzo 26th, 2011 alle 21:38
Dato che non è possibile commentare pericolo scampato, riferito a Barreto, poichè, cliccando sul nome compare un non precisato sito, mi limito a fare qui due brevi osservazioni in una. Montolivo sarà ancora “immaturo”, ma senza di lui il centrocampo della Fiorentina, non esiste letteralmente. Moratti “ci ha soffiato Pazzini”(dopo che l’attuale tecnico della nazionale lo aveva costretto ad abbandonare Firenze) e ora ci soffierà anche Montolivo, per, diciamo 15 milioni di euro. Che cosa ci compra la Fiorentina con 15 milioni di euro? Nemmeno Palombo, che, mica bischero, a Firenze non vuole venire; per avere De Rossi, ci vorrebbero 10 milioni in più e per avere Thiago Motta, due Montolivo. Ora, se si vuole veramente costruire il famoso progetto che venne scritto sulla curva ferrovia ai tempi della C2, non bisognerebbe dare all’inter Montolivo(se non in cambio di Thiago Motta), nè dare alla juve Gilardino, svendere Vargas e Mutu, MA COSTRUIRE SU DI LORO una Fiorentina competitiva: bastano TRE giocatori di Valore e la squadra non avrebbe più paura delle milanesi e della juve. Quanto a Barreto, siamo destinati a prendere giocatori rotti o simil rotti(come Behrami, purtroppo!), a risparmiare per non dare a Santana uno stipendio adeguato e concorrente con altri clubs, lui che ha sempre dato il massimo per la maglia viola, meritandosi i soldi dello stipendio. E, per finire, ce l’ho ancora con quel dirigente che costrinse Di Natale a rinunciare a Firenze, per osservazioni poco serie e poco chiare sul suo conto, all’indomani dello spareggio col Perugia per il ritorno in serie A. Avessimo avuto Di Natale….qui chiudo.
Marzo 26th, 2011 alle 22:09
Montolivo è un enigma, spero che non faccia come altri giocatori che quando sono andati via hanno incominciato a giocare bene. Intendiamoci, lui gioca già bene, ma si vede che potrebbe fare molto di più.
Marzo 26th, 2011 alle 22:14
Io sono daccordo con Alessandro, Montolivo è un buon centrocampista. Tutto qui.
Marzo 26th, 2011 alle 22:44
Ottimo giocatore, non un campione. Non sarà mai Antognoni e nemmeno Rui Costa. Per 20 milioni, ce lo porto io a Milano.
Marzo 26th, 2011 alle 22:56
BRAVO ALIEN POST 3:
per fortuna ogni tanto arriva uno come te che riconduce tutti alla ragione!!!!!
Te si che mastichi di calcio!
…..anche se leggendo il tuo nick qualche dubbio mi viene…..
Marzo 26th, 2011 alle 23:02
io non capisco perchè la gente dopo 6-7 anni continua ancora ad aspettarsi dal monto di essere quello che nn è..
non è un fenomeno, nn è uno che risolve le partite, non è un leader, non è un goleador, non è un traquartista….
ma è centrocampista tecnicamente completo titolare in serie a da molte stagioni, nel giro nella nazionale ed è IL MEGLIO CHE LA FIORENTINA SI PUO PERMETTERE (o credete che ceduto lui arrivi iniesta??)..
forse in una big lontano da firenze potrà fare l’ultimo salto di qualità (vedi pazzini) ma nel frattempo SMETTIAMO DI CHIEDERLGLI QUELLO CHE NN E’
Marzo 26th, 2011 alle 23:09
piuttosto affianchiamogli un bel mediano con i piedi buoni alla Palombo e un altro centrocampista che possa garantire qualche rete!!
Marzo 26th, 2011 alle 23:13
La gente si preoccupa se va via Donadel e non gli interessa se va via Montolivo….
Sul piano del professionismo, e dell’attaccamento alla maglia niente da dire contro Marco, anzi, solo applausi, ma metterlo dietro a Montolivo per quando riguarda il calcio giocato mi sembra veramente una cosa assurda!!!!!! Io spero resti a Firenze a vita!!!!!!!! Ma e’ solo il mio modesto parere!!!!!!
Marzo 27th, 2011 alle 00:08
SEH!!!! Gli manca poco per essere vecchio,ma quando si sveglia?
Marzo 27th, 2011 alle 00:12
A me con questa storia che prandelli avrebbe mandato via Pazzini mi avreste già rotto i cog…. Ha giocato un anno intero e ha fatto 9 gol,sbagliando l’impossibile! Che sia maturato tantissimo, che sia un buon/ottimo giocatore ok, ma basta! Il calcio è pieno di giocatori bocciati da alcune squadre che poi esplodono altrove. Vogliamo parlare di Davids? Di Viera? Di Pirlo? Di Seedorf? Tutti,ma dico tutti hanno nella loro carriera sbagliato qualche valutazione, ma negare che Pazzini ha avuto la sua possibilità e ha fallito vuol dire essere in malafede. Stessa sorte è toccata a Balzaretti e Maggio. volete sapere perchè? Perchè un buon giocatore, come sono questi, non accetta di fare la panchina e di giocarsi il posto di volta in volta nella Fiorentina, mica siamo il Barcellona! Preferisce andare a Palermo per esempio,alla Samp e giocare titolare fisso. O andare a fare la riserva in una big. Tutto qui. Ma non è vero che sono stati cacciati! hanno fatto altre scelte. Infatti uni dei motivi che frena la crescita tecnica di squadre medio7alte come la Fiorentina è il fatto che difficilmente puoi avere una panchina all’altezza perchè non ti ci stanno,non perchè li cacciano. E’ chiaro il concetto? All’Inter puoi anche accettare di giocare poco, tanto ti metti in tasca 4 milioni l’anno, che cavolo gliene frega. Se si davano a Pazzini 4 milioni l’anno restava a Firenze e prima degli allenamenti lucidava anche le scarpe ai compagni. Andrea
Marzo 27th, 2011 alle 00:39
Chi ne sa di calcio sa benissimo che oltre Montolivo non può dare:discreto giocatore nulla più..
Marzo 27th, 2011 alle 03:39
Mah… io quasi quasi sono contento di questo rendimento ” a metà”… almeno c’è la speranza che non vada via, perché io sono convinto che con un contratto quinquennale, il che equivale a finire la carriera a Firenze, Riccardino metterebbe la testa a posto… nel senso che si dedicherebbe del tutto ai colori Viola, e allora si che verrebbe fuori. Perché non so come, ma mi sembra tanto che questo suo rendimento sia dovuto ai “freni tirati”, anche psicologicamente, di un giocatore in bilico verso un futuro ancora non deciso.
Piuttosto David: ma che sfiga abbiamo quest’anno? Ho appena letto dell’infortunio di Behrami! Non è possibile!
Marzo 27th, 2011 alle 08:18
Certo che siamo peggio di Tafazzi. Montolivo è uno dei primi centrocampisti italiani non a caso è stabilmente in pianta stabile nella nazionale italiana.
Invecie di questa fuffa perchè non ci mettiamo a parlare di cose più importanti tipo un terzino sinistro ed una riserva del gila che ormai ci mancano da secoli e magari di come gestire i 5 portieri che abbiamo in rosa. Per il contratto di montolivo dobbiamo ringraziare il nostro super DS che con la storia dei 100.000 euro ha creato una situazione difficilmente gestibile.
Per me riccardo deve restare anzi insieme a jo jo e gilardino dovranno essere i cardini della nuova fiorentina.
Ps tanto per dire mi sembra che Montolivo sia cercato dai tutti i top team italiani per cui tanto scarso non dovrebbe essere!!!
Forza Riccardo!!!!
Marzo 27th, 2011 alle 08:19
X Andrea Lucca (28),
hai ragione, il verbo “cacciare” è decisamente sbagliato ma è altrettanto vero che forse Prandelli non si è opposto alla loro cessione come invece fece con Mutu. Ha ritenuto che poteva farne a meno…tutto qui. Saluti
Marzo 27th, 2011 alle 09:56
Non vi illudete con Montolivo, e’ un grande bluff. Gioca in nazionale perche’ il calcio italiano e’ nella sua piu’ grande crisi di talenti da decenni. Alla Fiorentina di oggi va benissimo un giocatore come Montolivo, ma gia’ a livello di nazionale si vedono chiarissimi i suoi limiti.
Marzo 27th, 2011 alle 09:57
Montolivo è un ottimo centrocampista caratterizzato da una paurosa discontinuità, dovrebbe rimanere lucido per almeno 75 minuti di gara, ma ne gioca da ottimo giocatore solo 30-35 minuti a partita per poi calare paurosamente. Credo che abbia bisogno di una particolare preparazione atletica,differente dal resto della squadra.Quando avrà finalmente i 90 nei piedi e nei polmoni sarà un campione.di testa è un fenomeno, intelligente, intuitivo e ordinato.
Marzo 27th, 2011 alle 10:02
qui in australia, c’è un giocatore argentino, di reconquista, che si chiamo Marcos Flores, gioca nell’adelaide United ed ha vinto il premio come migliore giocatore di tutti i campionati asiatici, ha 25 anni, è molto amico di Spolli del Catania, e per un soffio non è approdato in Sicilia causa richiesta economica del suo vecchio club in argentina. Io sono qui ad Adelaide e l’ho visto giocare diverse partite, è un fenomeno, gioca sia sulla fascia che da trequartista o da seconda punta…..David, se puoi ci sono diversi suoi video su You Tube. Dacci un occhiata, verrebbe a piedi a Firenze, ci ho parlato e come hai visto è della stessa città di Bati….
Marzo 27th, 2011 alle 10:05
Posso anche essere d’accordo con chi valuta il Montolivo un ottimo giocatore di centrocampo, ma non un fuoriclasse o un messia. Per me rimane uno che sà giocare la calcio e non è che ce ne siano tanti in giro, al di là delle etichette che gli si vogliono appioppare.
Tuttavia coloro che adesso ne stigmatizzano il disvalore, probabilmente saranno gli stessi che fra un anno, in caso di cessione, punteranno il dito con chi, società, allenatore o DS, ha osato cacciare un giocatore in pianta stabile in nazionale, inseguito da top club, e dalla classe cristallina.
Come coloro, che ora rinfacciano la cessione di Pazzini Balzaretti e altri, sono probabilmente gli stessi che ne sottolineavano con brusii o fischi ogni pallone giocato.
Sento dire che il Monto non è da Fiorentina , poi guardando cosa è rimasto del tifo a Firenze, mi chiedo se sia la Fiorentina a non essere all’altezza del giocatore…….che tristezza!
Marzo 27th, 2011 alle 10:08
Buongiorno a tutti e BUONA DOMENICA.
Ormai son mesi che lo ripeto e testé lo ribadisco.
Se Montolivo l’anno prossimo sarà MOTIVATO e sposerà la causa della Fiorentina, allora che resti e che SUDI su ogni pallone, perché QUESTO e solo QUESTO “pretende” il tifoso Viola, da chi gioca per la nostra GLORIOSA maglia, sia che si chiami Montolivo o Prinzenbroi o Tummaishcassat’a’penna.
Viceversa, il Montolivo demotivato col “freno a mano tirato” e con le pretese ingiustificate di formazioni più competitive (viste le prestazioni nella maggior parte dei casi PATETICHE) “ammirato” quest’anno, per me pole andare in do’ vole e se giocherà meglio altrove… bravo Montolivo, ma qui serve solo gente MOTIVATA.
Non è dunque almeno per il sottoscritto, una questione di chi si può o non si può trovare a giro per sostituirlo, ma se si può RI-TROVARE il calciatore ormai da troppo tempo “nascosto” dentro Montolivo.
Proseguendo…
Purtroppo, anche in un tread dove si parla nello specifico di un giocatore della Fiorentina, si deve continuare a leggere utenti che non perdono occasione per scagliarsi contro Corvino, con motivazioni assolutamente NON PERTINENTI, come l’infortunio occorso al VALIDISSIMO Behrami.
Valon, per l’inciso, non si è fatto male correndo normalmente senza palla, come accade spesso per infortuni gravi, ma si è procurato l’infortunio entrando DURAMENTE su un avversario durante un CONTRASTO DI GIOCO, il cui contraccolpo ha creato sembra almeno sulle prime (e speriamo che siano solo 6 settimane) un TRAUMA DISTORSIVO AL GINOCCHIO.
Allora mi si spieghi cosa diavolo c’entra dire che è colpa di Corvino l’infortunio occorso a Behrami, fermo restando che, con obiettività parlando, Corvino quest’anno ha certamente le sue colpe, ma da dividere però EQUAMENTE con tutto e sottolineo TUTTO l’entourage Viola?
Pienamente d’accordo sul fatto di certi azzardi corviniani con giocatori palesemente predisposti all’infortunio, i quali hanno trascorso più tempo sdraiati su lettini d’ospedale e seduti su tribune in attesa di guarigione, che in piedi correndo sul terreno di gioco, ma strumentalizzare SEMPRE E IN OGNI DOVE pur di dare contro, mi pare onestamente esagerato.
Augurando a Behrami una pronta e completa guarigione (senza fretta e bene), a Montolivo di RITROVARSI e rinnovando a tutti voi una SERENA DOMENICA, vi saluto con un brano che, spero possa essere di buon auspicio per un inizio di settimana migliore (almeno nel mio caso) di quella ormai trascorsa.
Ciao.
L’Antigufo
Dedicato a chi ama…
http://www.youtube.com/watch?v=6CPH_Y46pB4&feature=related
Marzo 27th, 2011 alle 10:17
Purtroppo questa è la realtà. Non sò se sia meglio tenerlo o venderlo… Certo vederlo esplodere in un altra squadra farebbe molto male ai noi tifosi viola, ma andare avanti ancora con un giocatore che rimane una promessa mentre gli anni passano non so quanto possa essere positivo per la squadra.
Ci vorrebbe un degno sostituto.. ma chi?
Marzo 27th, 2011 alle 10:37
quest’anno ormai è andata com’è andata, ora ci s’è messo anche l’infortunio di Behrami, era l’unico che dava un po’ di piu’ e ora siamo ripunto e accapo, quindi di che stupirsi?
Montolivo poi ora è cresciuto, avere Prandelli ct non vuol dire nulla, ora Cesare tiene fuori Cassano quindi figuriamoci Montolivo, si va bene che l’ha visto crescere ma qui si deve fare il bene della nazionale, noi fiorentini piu’ in la’ non si guarda, non si è mai guardato e non si guardera’ mai c’è poco da fare
Marzo 27th, 2011 alle 10:41
X Alien.
Noi di 10 ne abbiamo visti, lasciamola a Mutu la maglia per ora che e’ meglio come diceva il grande puffo. Altrimenti vuol dire che oltre ai giocatori siamo diventati mediocri anche nel valutare noi tifosi.
Alessandro
Marzo 27th, 2011 alle 10:44
grazie cordelia, ma vedo che ce n’è tanti che non la pensano cosi purtroppo. a loro vorrei solo dire che se ricky fosse un fenomeno sarebbe già altrove, è un buon giocatore, secondo me un gran bel giocatore, diciamo uno per cui scegliere di restare a firenze potrebbe essergli stretto, ma per favore, SVINCOLATEVI DAL RICORDO DI ANTOGNONI, è stato unico, come lui non ci sarà + nessuno
Marzo 27th, 2011 alle 10:53
Alla notizia sull’infortunio di Behrami su un altro sito:
27/03/2011 09:05:02
ilvillese,
Amen. Ma caricarli tutti su un autobus, e portarli al Louvre, no eh….
27/03/2011 09:26:31
deep-purple,
Come no, al Louvre, così La Gioconda gli da la benedizione!!!
Ah ah ah… Grande Deep Purple!
L’Antigufo
Marzo 27th, 2011 alle 10:58
Non c’entra niente con la notizia, ma…
quando si potrà ascoltare radio sportiva nel valdarno aretino?
Tutte le volte che rientro a casa il fine settimana non ls posso sentire!
Marzo 27th, 2011 alle 11:54
Ciao Maurizio, messa così posso anche trovarmi d’accordo con te. Con dei distinguo però: Mutu giocava titolare,è nettamente superiore tecnicamente agli altri di cui si parla e poi non scordarti che Mutu lo volevano vendere 10 giorni prima di un preliminare di champion’s… ti ho detto tutto. Ripeto, sse ne può parlare tranquillamente, ognuno può avere la sua opinione, ma dire con la bava alla bocca che prandelli ha cacciato questi giocatori è una cosa falsa, secondo me. Poi il mio post era molto più articolato, parlava anche dei motivi per cui a Firenze è dura avere una panchina all’altezza. E’ questo che non si vuol capire… Salutoni, Andrea
Marzo 27th, 2011 alle 11:56
Perfetto. E siccome è sempre a metà del guado lo possiamo cedere senza rimorsi. Poi c’è Gilardino che è distratto, Vargas è un rompipalle, e Frey che si rompe. Risultato finale li vendono tutti, e voi scudieri dei DDV avete ben preparato il terreno per la totale anestesia di questa città. Bravi !
P.s. Poi se arrivano i Cerci i D’Agostino i Felipe non lamentatevi …
Marzo 27th, 2011 alle 11:59
Salve David, bravi alien (3) e cordelia (13) basta chiacchiere, guardiamo i fatti! Stamattina per caso ho visto gli highlights di Slovenia-Italia su Eurosport e in “tutte” e sottolineo “tutte” le azioni pericolose create dall’Italia c’è lo zampino di Montolivo. Forse in partita non si sarà notato tanto, ma almeno nel primo tempo Montolivo è stato uno dei migliori in campo se non il migliore per numero e qualità dei palloni giocati. Sarà anche un mezzo giocatore, però pure il giornalista che commentava non ha potuto fare a meno di far notare la buona prestazione. Forza Viola
Marzo 27th, 2011 alle 13:12
Belushi, un vecchio proverbio dice che nel paese dei ciechi l’orbo e’ re. La nazionale italiana ha fatto il peggior risultato al mondiale di calcio dal 1974. Solo una volta ha fatto peggio non qualificandosi al mondiale del 1958. La crisi di talenti del calcio italiano e’ talmente profonda che anche la nostra scuola di portieri che era la migliore del mondo non produce che dei portierucci. Quindi dire che Montolivo e’ forte perche’ quelli intorno a lui sono ancora piu’ scarsi e’ un assoluto non senso. Gente come Aquilani ai tempi di Antognoni, quando nel centrocampo azzurro c’erano clienti tipo Tardelli, Oriali, Conti, Benetti, e via discorrendo, non sarebbero stati nemmeno in tribuna.
Marzo 27th, 2011 alle 14:14
Mifranz,post 36: concordo in pieno. <ultima cosa, Balzaretti ora ci avrebbe fatto comodo, ma lui ha scelto di giocarsi le sie carte altrove, xchè la panca a Firenze la si fa malvolentieri… Andrea
Marzo 27th, 2011 alle 14:24
che stronzata colossale affermare che prandelli ha cacciato anche un solo giocatoreda firenze.
questo è essere ciechi e non voler vedere in faccia la realtà.
prandelli ha fatto con diritto delle scelte tecniche
facendo giocare alcuni giocatori a scapito di altri che invece andavano in pamchina e tribuna
e queste scelte tecniche oggi possiamo dire che sono state azzeccate visti i piazzamenti della fiorentina
invece le cessioni sono state decise tutte dalla società e da corvino
in base a quanto mercato aveva il giocatore, quanto la socità capitalizzava in quel momento. e quanto desiderio aveva il giocatore di andare via
in particolare pazzini aveva un ottimo mercato e non desiderava più stare a firenze
ma uguale anche per lo stesso kusmanovic o balzaretti
ecco gli unici motivoi delle cessioni
senza considerare che (per esempio) qualche anno fa era normale per prandelli scegliere prima toni e poi gilardino a pazzini
non l’avesse fatto, l’avrebbero massacrato tutti e cacciato da firenze
oggi in nazionale le scelte di prandelli verso i balzaretti i pazzini testimoniano la grande lucidità del grande professionista che seleziona i giocatori in base alla maturità del giocatore al momento in cui viene chiamato, in base alla forma senza nessun preconcetto.
Come dire: in questi ultimi anni alcuni giocatori hanno avuto una crescita importante al punto di essere pronti per una convocazione.
E poi è anche vero che il calcio italiano al momento è poverissimo di talenti, e offre pochissime alternative.
Ma smettetela una buona volta di nascondere gli sbagli della società e di corvino gettandoli addosso a prandelli.
Prandelli era SOLO l’allenatore. La squadra è giunta 4 vole su 5 in CL. A prandelli non è giusto rimproverare niente.
Il meracto è di corvino. Quando parliamo di mercato e di compravendita il merito o demerito è tutto solo di corvino e anche della società che in quasi tutte le operazioni comunque ha l’ultima parola.
Marzo 27th, 2011 alle 18:33
Ancora una volta hai messo il dito su una cronica piaga,hai richiamato l’attenzione su un tormentone che ci perseguita fin da quando questo eterno “Incompiuto” è arrivato a Firenze.
Tu,David, ti dichiari ancora suo estimatore e posso capire il mal di pancia del fanciullino che è dentro di te e non vorrebbe arrendersi di fronte alla testardaggine dei fatti.Io,invece,sono un suo ex estimatore, fermamente convinto che le sue eccelse qualità lo predestinavano ad un futuro di Campione, nella Viola ed in Nazionale.Lo ho atteso per tutti questi anni,polemizzando anche aspramente con avversari che esprimevano più o meno forti riserve.Ogni mancata chiamata in Nazionale la attribuivo a vili discriminazioni, dettate da sudditanza psicologica nei confronti delle tracotanti Strisciate.
Ebbene, oggi non me la sento più di ostinarmi a credere nella consacrazione di uno che, alla sua età ,non ha saputo convincere nè nella sua squadra nè in quella Nazionale.Il fanciullino che mi alberga dentro è irreversibilmente deluso e non sa darsi una ragione di questo fallimento umano e sportivo.Posso capire il
FLOP di tanti scavezzacollo che non hanno fatto vita da atleta.Ma che un bravo giovane delle sue qualità morali non sia riuscito a far il salto finale nell’Olimpo dei Grandi e ad acquisire carattere e personalità, va interamente a suo demerito e senza attenuante di sorta.
Ancora una volta non ha saputo conquistarsi i galloni di titolare inamovibile nel centrocampo azzurro.La solita prestazione incolore che non ha lasciato alcun segno!Il compitino di sempre,contro un avversario di terza fascia come la Slovenia.Neppure un tiro in porta come sarebbe d’obbligo da parte di un centrocampista avanzato e tecnico.
In nome di che cosa, noi patiti Viola,dovremmo reclamarne la presenza in Nazionale?Ha avuto un fottìo di opportunità e non ha saputo fare altro che buttarle nel cesso.Chiedo scusa per la trivialità dell’immagine ma ho peccato volutamente ,allo scopo di significare agli amici Viola che mi leggono ,che io sono più inferocito di quanto lo sia lui,il diretto interessato!
Termino dicendo che per il bene suo e quello nostro, sarebbe opportuno cambiasse aria per incompatibilità dovuta alle frustrazioni che ci ha inflitto e che molti di noi hanno ricambiato con rabbiose punzecchiature da innamorati delusi. Buona fortuna altrove,Riccardo.Ovunque andrai,non serbarci rancore.Firenze ti ha voluto bene a tal punto da non sopportare la tua attuale mediocrità.
Marzo 27th, 2011 alle 20:05
Io lo dico da tanto… ho sperato in un cambio di rotta dopo il buon finale di stagione dello scorso anno dove spesso era l’unico a salvarsi! Poi il buon Mondiale…
Ma invece è il solito di 5 anni fa, forse migliorato tatticamente e difensivamente, buona tecnica(quella non si discute) ma mai, mai decisivo, mai, mai trascinante, mai, mai una vera invenzione… che gente come Marchisio, De Rossi, Liverani, Ledesma, Mauri ogni tanto hanno.
Vorrei ricordare a chi rimpiange Maggio e Balzaretti che a Firenze facevano cacare e che hai tempi se loro non volevano aspettare la loro crescita in panchina è stato giusto cederli. L’unione e la serenità del gruppo ne hanno sicuramente beneficiato e i risultati lo dimostrano. Non si sarà vinto nulla con Prandelli, ma le grandi stagioni vissute con lui con altri tecnici e con i soliti giocatori ce li sognavamo!
Marzo 27th, 2011 alle 20:34
David…Ha 26 anni, Montolivo è questo. Buon giocatore, ottima tecnica, nulla di piu’. Poi si può discutere su chi la Fiorentina potrebbe puntare per sostituirlo, ma questo è un altro discorso.
Marzo 29th, 2011 alle 05:51
Da quelo che mi risulta il modo di giocare di Montolivo inganna chi guarda la partita e a fine partita Montolivo risulta sempre il giocatore che ha fatto piu’ kilometri in campo.
Prima di giudicare definitivamente Montolivo mi piacerebbe vederlo giocare in una squadra ben organizzata e che fa’ possesso palla.
Le carenze organizzative del nostro centrocampo e la fissa del Pranda sulla fase difensiva di tutti i giocatori secondo me non sono le migliori condizioni per far fuoriuscire le indiscusse qualita’ tecniche di Riccardo.
La domanda che mi faccio e’ questa, cosa succede se Montolivo viene impiegato in un centrocampo tipo quello dell’inter con giocatori tutto muscoli e dove probabilmente avrebbe piu’ possibilita’ di sgangiarsi e giocare con piu’ liberta’ senza la paura di lasciare la sua posizione?
Spero che questa risposta si possa avere ha Firenze, sperando che finalmente Corvino trovi i giocatori giusti da affiancare a Montolivo in un centrocampo capace di coprirgli le spalle.
Oggi secondo me il Monto non gioca tranquillo perche’ sente la responsabilita’ della squadra sulle spalle e non si fida di chi gli gioca intorno.
Inoltre tutti abbiamo piu’ e meno giocato a calcio e sappiamo quanto sia faticoso inseguire e pressare i giocatori a centrocampo per tutta la partita come fa lui, questo ne toglie di forza e lucidita’ per proporsi in avanti, saltare l’uomo prima di fare l’ultimo passaggio o arrivare al tiro.
Sara’ che Riccardo a capito che questo e’ il suo problema e vuole vedere che centrocampo e’ in grado di costruire accanto a lui la Fiorentina prima di rinnovare?
Secondo me La fiorentina del futuro va costruita intorno a Montolivo e non viceversa come e’ stato fino ad ora.
Marzo 29th, 2011 alle 07:54
Bravo Marino condivido parola per parola la tua disamina tecnica. Purtroppo a Firenze non si rendono conto di ciò che stanno perdendo, dovrebbero fare le barricate per impedirne la cessione ed invece lo insultano.
Marzo 30th, 2011 alle 06:29
Certo dire che Montolivo ha giocato male, mentre i commentatori ne hanno parlato benissimo, dimostra che il calcio non è una scienza. Secondo me ha fatto un ottimo primo tempo, poi dopo il 60° è calato come fa sia lui che tutta la Viola in campionato. Secondo me la preparazione dopo l’infortunio non è stata sufficente, ma il rientro affrettato.