Prova di serietà
Confermo quello che dissi e scrissi in estate: se fossi solo un tifoso viola, io la tessera del tifoso l’avrei fatta senza troppi problemi, senza pormi quesiti filosofici, per praticità e non avere rotture burocratiche in più.
Non sono mai stato iscritto a nessun viola club, sono andato dieci anni in Ferrovia e per me da adolescente la Fiorentina è sempre stata un fatto privato, direi intimo: non ho alcuna logica di appartenenza, anche se capisco il legame che lega tra loro i ragazzi di trent’anni fa.
Non sono però mai stato un fan della tessera e devo ammettere che le crepe aperte si sono dimostrate sempre più ampie, fino a contemplare decisioni assolutamente sclerotiche, tipo i non tesserati a Parma sì per la Coppa Italia (ed io me lo ricordo bene…) e no per il campionato.
Vedremo cosa accadrà al termine della stagione, ma intanto domenica sono fortemente interessato a verificare cosa succederà al Franchi con i tifosi romanisti.
Nessuno sa bene quante tessere del tifoso siano state staccate nella Capitale, ma è certo che siano molte poche, sicuramente non c’è il grosso della tifoseria giallorossa che segue la squadra in trasferta.
Ecco, io domenica a Firenze non ne voglio vedere uno di tifosi della Roma senza tessera: chiedo troppo?
Marzo 18th, 2011 alle 09:05
No David non chiedi troppo solo che sei nella repubblica delle banane e vedrai che domenica li fanno pasare. Io una proposta l’avrei (visto che appertengo al gruppo di imbecilli che hanno fatto la tessera del tifoso..): se passa un solo tifoso dei burini, andiamo tutti davanti la questura e strappiamo collettivamente TUTTE LE TESSERE DEL TIFOSO. Poi voglio vedere la partita successiva in base a quale legge non ci fanno passare!!!!!
Marzo 18th, 2011 alle 09:08
in un paese normale sarebbe così, ma questo è un paese normale?
Marzo 18th, 2011 alle 09:10
Non è che chiedi troppo David, chiedi solo che in uno stato di diritto le regole dettate da una legge siano rispettate da TUTTI. Questa legge la possiamo approvare o contestare, fatto sta che da CITTADINI di uno STATO CIVILE o che tale si professa (in questi ultimi tempi ho qualche dubbio…) la legge va rispettate e le forze dell’ordine sono tenute a farla rispettare.
Invece, ed è l’unico motivo sul quale sono totalmente d’accordo con chi contesta la TdT, fatta la legge e trovato l’inganno. Dunque i tifosi della Roma, nel loro specifico, saranno autorizzati anche domenica a fare bellamente come c…o vogliono, che poi è quello che fanno di norma all’Olimpico tra una puncicata, una bomba carta, un’aggressione sul Ponte Milvio e via discorrendo. Questo è ciò che fa andare fuori di testa una persona normale.
Marzo 18th, 2011 alle 09:11
Chiedi il giusto David, ma sinceramente ho seri dubbi che accada una cosa del genere……Come sempre arriveranno in massa e per ordine pubblico gli saranno aperti i cancelli del settore ospiti e perche’ no, della maratona….
Non sarebbe una novità!!!!!!!
Marzo 18th, 2011 alle 09:21
David questo è il mio secondo commento di oggi: per capire come funzione la nostra bella ITALIA basta pensare che se il nostro “capo di governo” paga delle put…e minorennni si tratta di un “aiuto” alle famiglie di queste tr..e ..se un normale cittadino fà la stessa cosa si becca il penale con conseguenze devastanti! Ecco cosi funziona la tessera del tifoso: se io voglio entrare senza tessera mi portano in questura, se lo fanno dieci burini li fanno entrare per “motivi di ordini pubblico”….
Marzo 18th, 2011 alle 09:23
si. non basta inventarsi un giorno di festa dove ci si autocelebra per cancellare le caratteristiche di un popolo che fa dell’aggiramento delle leggi una regola di vita. domani, in puro stile italiano, vedremo arrivare a firenze una moltitudine di tifosi della roma senza tessera che in qualche modo saranno sistemati magari a discapito dei nostri tifosi. si scommette qualche cosa?
Marzo 18th, 2011 alle 09:31
Siamo in Italia,il paese piu’ bello del mondo,ma quanto a serieta’,siamo il fanalino di coda.Giusto il post,ma e’ solo retorica!
Marzo 18th, 2011 alle 09:43
Ed io ti rispondo che faremo il possibile perché ciò non accada. Almeno da parte di chi lavora allo stadio l’impegno sarà sempre massimo per tutelare chi rispetta le regole che sono la maggioranza dei sostenitori, almeno qui a Firenze. E negli ultimi 2 3 anni ti garantisco che di tifosi della roma senza biglietto o con titolo non regolare al Franchi non ne sono entrati, grazie al lavoro pesante degli stewards e delle forze dell’ordine. Nonostante le paginate sui quotidiani che minacciavano invasioni giallorosse, vedi mercoledí dove secondo i quotidiani dovevano essere più di mille i romani allo stadio e invece, non tesserati davvero e casinisti alquanto…., non erano neppure trecento.
Questo per dirti che a volte le situazioni sono oltremodo sovrastimate, ma alla fine la realtà dei fatti è molto diversa da quel che si vuole far credere.
Un caro abbraccio direttore e faremo di tutto per darti soddisfazione, a te ed a tutte le persone per bene che vengono allo stadio.
Sempre forza viola
Il violone
Marzo 18th, 2011 alle 09:47
Continuo a pensare che la tdt sia stata la soluzione più cervellotica che potesse essere mai ideata da mente umana. E’ una schedatura preventiva, roba mai vista prima, che avrebbe dovuto sostituire le decisioni di quell’altro comitato iperburocratico ed ipercervellotico, che invece continua ad esserci. Non ha funzionato per niente, secondo me, se non nel riuscire ad allontanare ulteriormente il pubblico dagli stadi, a favore delle televisioni. Non ha funzionato, perchè poi sono sempre state fatte deroghe su deroghe a favore di chi non l’ha fatta, per questioni di “ordine pubblico”: se non è una prova del suo non funzionamento questa….
Vediamo che succederà domenica. La veggo buia….
Marzo 18th, 2011 alle 09:48
david siamo alle solite chiedi come funziona al tuo capo andrea di caro, qualche volta al penta ci ha illuminato, a lui dispiciace tanto che le regole non siano uguali per tutti ma roma sono 5 milioni e noi un decimo quindi per superiorità numerica loro fanno quello che vogliono, bah! ma alla fine e sticazzi ndo lo metti?
Marzo 18th, 2011 alle 09:51
Legittima aspettativa, ma sappiamo tutti che non sarà così: non mi risulta che da quando vengono istituite regole di sicurezza nel calcio, i cosiddetti tifosi romani non vi si adeguino mai.
La realtà è fatta di due Italie, una dove le regole sono quelle condivise e valgono per tutti e l’altra per dirla alla loro maniera che recita: “io so’ io e voi nun siete un c…o”.
Tanto per riallacciarmi al post precedente, forse è anche per questi segnali che il sentimento nazionale non è così sentito e diffuso: se nazione deve essere, deve essere con le stesse regole per tutti.
Ma loro no: puncicate, bombe carta, assalti alle prefetture, derby sospesi, rolex d’oro, Vautrot, le fidejussioni false e compagnia cantante sono lì a dimostrare questa differenza di trattamento.
Marzo 18th, 2011 alle 09:52
Questo è uno dei motivi per cui ieri non ho avuto voglia di festeggiare l’Unità d’Italia. Ma non per questioni geografiche, politiche o altro, ma per via dei poteri forti. Chi è forte in Italia può fare quello che vuole, mentre gli altri si beccano le bastonate. Quindi , caro Direttore, non Ti incavolare troppo quando domenica arriveranno una marea di tifosi romanisti senza tdt!
Che schifo! Siamo gli zimbelli d’Europa!
Marzo 18th, 2011 alle 09:54
Ah!Ah!Ah!Ah!Ah! Che battutona!!!
RISPOSTA
Mi fa piacere che tu ti diverta, ma a che proposito?
Rendici edotti, grazie
Marzo 18th, 2011 alle 10:03
Onestamente non capisco cosa c’entra il comportamento delinquenziale dei tifosi della Roma, che peraltro è storia da decenni, con la bellezza e la commozione per la celebrazione dei 150 anni dell’unità d’Italia. Io sono ipercritico con gli italiani in genere, ma poche altre volte mi sono sentito orgoglioso di vivere in questo paese come l’altra sera in Piazza della Signoria oppure un anno e mezzo fa ad Ascoli a cantare a squarciagola l’inno prima di Italia Samoa di rugby. Non facciamoci prendere sempre dalla solita smania di buttare via tutta l’acqua sporca ed il bambino che si sta lavando.
Marzo 18th, 2011 alle 10:15
Caro David, il problema vero secondo me è un altro.
Quale legge o regola impedisce ad un tifoso romanista senza tessera, quindi potenzialmente pericoloso, di prendere la sua bella macchinina, venire a Firenze, trovare una biglietteria e, presentando regolare documento, acquistare un biglietto in ferrovia così come accaduto con i tifosi parmensi?
La tessera del tifoso, che peraltro essendo abbonato io possiedo, così concepita crea l’assurdo che i buoni, coloro per i quali la questura si è presa la responsabilità di dire che possono andare sempre e comunque allo stadio, in trasferta sono chiusi nei settori ospiti, mentre i cattivi, compresi quelli che la tessera non l’avrebbero potuta prendere neanche se l’avessero voluta, sono mescolati alle tifoserie avversarie aumentando il pericolo di contatto.
Con la nostra tessera Ivan Bogdanov si sarebbe seduto in mezzo a quei bambini che ha terrorizzato e questo, più che della schedatura, è il vero problema di questo provvedimento approssimativo e pressappochistico.
All’italiana insomma, tanto per rifarci alla festa di ieri.
Massimiliano.
Marzo 18th, 2011 alle 10:15
Ciao David,
non credo che accadra’ cosa tu auspichi. La tessera del tifoso per quanto snellisca le procedure per chi c’e’ l’ ha mette in evidenza delle falle grossolane secondo me dettate dalla fretta di farla…
Per capire quanto credo poco ad un controllo severo ed accurato per domenica ti segnalo che mercoledi’ in occasione della finale di Coppa Italia Primavera trecento tifosi romani (non mille!!!) sono riusciti ad intridurre nello stadio fumogeni per poi lanciarli nel settore di maratona vicino al formaggino. Cosa non ha funzionato? Perche’ e’ stato possibile? A me non fanno entrare con una bottiglietta d’ acqua e rompono le scatole per un ombrello….Oltretutto non mi pare si sia mossa foglia da parte di nessuno al lancio dei fumogeni….
Viola78
Marzo 18th, 2011 alle 10:33
utopia: si chiama semplicemnete utopia. Viviamo in uno splendido paese che purtroppo ha due pesi e due misure. su tutto. giustizia, sport, sociale, medicina, università, pubblico, lavoro etc etc…
Marzo 18th, 2011 alle 10:35
ieri era festa e non sarebbe stato giusto…si chiedi troppo ..le regole che valfgono per noi per alcuni non valgono…normale…è un paese delle banane questo..strutturalmente e moralmente parlando….
Marzo 18th, 2011 alle 10:54
quando una partita viene giocata senza tifosi ospiti, o con limitazioni per gli stessi, per quanto mi riguarda e’ una sconfitta collettiva.
Poi ognuno dia a cio’ la spiegazione che piu’ sente giusta secondo i propri parametri di giudizio.
Il mio pensiero sulla tessera del tifoso e’ noto (fin dagli albori del provvedimento) e i fatti mi stanno dando sempre piu’ ragione
Marzo 18th, 2011 alle 10:55
Io direi: chiedo… giusto!
Marzo 18th, 2011 alle 10:57
…ma li vedrai, David! Oh, quanti ne vedrai!
Forza Viola!
Marzo 18th, 2011 alle 10:58
Caro David,
Mi sembra che te viva fra le nuvole,
Quello che dici è giusto e sacrosanto ma te vivi in Italia, te l’eri scordato?
Il problema non sono i tifosi romanisti, non è la tessera del tifoso ( che così come è concepita mi sembra scarsamente efficace). Il problema è che nel nostro paese le regole non vengono rispettate e le norme non vengono applicate sempre e comunque. Voglio dire… in Italia in qualunque settore, sia fiscale, sia dell’ordine pubblico ecc….. ci sono più norme giuridiche (talvolta talmente astruse e incomprensibili da renderne quasi impossibile la comprensione e l’interpretazione univoca) che in qualsiasi altra Nazione civile, la fregatura è che poi non vengono applicate correttamente e e univocamente; c’è sempre una deroga, una proroga, un’interpretazione che svilisce la norma e, forse, anche chi la dovrebbe applicare. Per restare nel campo del calcio, posto che le norme civili e penali che regolano l’ordine pubblico ci sono sempre state (poi si può discutere le leggi, migliorarle ecc.) quando succede qualcosa di grave (e succede sempre)prima si fa un gran parlare che è ora di finirla, che bisogna mettere un freno alla violenza e via discorrendo, poi, eventualmente, si fa una nuova legge con nuove norme che prevedono sanzioni più aspre, limitazioni più forti, ma nessuno pensa a capire perchè le norme sull’ordine pubblico vigenti non sono state applicate e le sanzioni (multe,condanne)irrogate come magari in altre situazioni al di fuori del calcio. Tutti sono responsabili e nessuno è responsabile (Forze dell’ordine, Magistrati,tifosi, società,politici). Sennò non si capisce perchè pur con tornelli, servizi d’ordine privati e forze di polizia agli ingressi, negli stadi continua ad entrare di tutto ( ma non la bottiglietta d’acqua di Viola78) e pseudo-tifosi con obblighi di firma e divieti di entrare allo stadio, “capita entrino ” lo stesso. Insomma David, forse mi sono lasciato prendere la mano e non mi sono spiegato chiaramente e me ne scuso ma ti domando: se una di questi giorni (quando un ci sono le partite) vengo a Firenze a prenderti sotto casa e insieme si va in giro per il centro a imbrattare i muri, a devastare qualche negozio (magari rubando qualcosina), a tirare qualche bottiglia in testa qualche poero passante e poi, magari si spara due fumogeni…che credi che la si passerebbe liscia o che ci prenderebbero per un orecchio e ci porterebbero in gattabuia per un bel po’?
Un saluto e Forza Viola e Viva l’Italia.
Marzo 18th, 2011 alle 11:01
sì, David! chiedi troppo perché siamo in italia (volutamente minuscolo), la stessa italia che ieri erano tutti contenti di festeggiare, la stessa che sta distruggendo una generazione tra scuola e università sempre più impossibilitate a fare il loro compito di istruire, lavori sempre più precari (quando ci sono), mentre i soliti politici e benestanti diventano sempre piu ricchi.
P.S. e qui vado fuori argomento (ma oramai mi si è chiusa la vena)
andatevi a leggere un po’ di libri o notizie su internet su cosa è diventata la protezione civile o sul nuovo nucleare che il governo vuole rifilarci a tutti i costi
Marzo 18th, 2011 alle 11:04
Grande Davide, devo dire che vedere la realtà,prenderne atto e rivedere le proprie posizioni è sinonimo di intelligenza, onestà intellettuale, libertà. Detto questo bisogna avere la volontà di risolvere i problemi, anche se ancora mi chiedo come mai i romanisti devono essere IL PROBLEMA. A parte che a pensar male ci si indovina, vale a dire che la ricetta è semplice: a Termini, Tiburtina filtraggio e nessuno senza biglietto sale. Casello di Firenze Sud idem, scendere e chi non ha biglitto rimane al casello, come torna problemi suoi. In ultimo ,loro sono il problema in quanto rappresentano la squadra figlia di un potere politico, di un’arroganza, di coperture bancarie delle quali, visto che si parla di Italia unita ne facciamo veramente a meno, specie a Firenze.Ora voglio vedere se il trattamento sarà uguale fra i coatti e i cesenati. Questi ultimi che giravano pacifici per il centro sono sati identificati uno per uno
e rimandati immediatamente a casa, anche se giravano in modo pacifico per la città. Ottima l’idea di chi ha scritto che se anche un romano entrasse senza averne titolo, strappare la TDT davanti a Via Zara. Forza viola!!!!!
Marzo 18th, 2011 alle 11:05
mamma che tristezza a leggere questi post. Ma possibile che la nostra classe dirigenziale non riesca a capirlo! possibile che non ci sia nessuno che dica basta! BASTA!!! Non è piu possibile andare avanti! tutti concordiamo che siamo un paese meraviglioso ma che sia gestito da una manica di “abbuffini” io non ne posso piu! Possibile che non ci sia in tutto il panoramam politico una forza che decida di non scendere a compromessi con tutto sto schifo! Credo che in un paese democratico, per un cittadino il voto sia la massima espressione di democrazia. io sono a sinistra da una vita, e con grande rammarico ho smesso di votare 10 anni fa perchè schifato. Ho provato a fare come suggeriva il grande INDRO MONTANELLI di turarmi il naso ed esprimere il mio voto, ma non ce l’ho fatta…questa classe dirigenziale (tutta) non è degna del voto di un cittadino onesto. scusatemi lo sfogo.
michele giusti
Marzo 18th, 2011 alle 11:08
Chiedi troppo? In effetti si.
Stai chiedendo che i tifosi della Roma siano trattati come i tifosi di altre squadre, di altre città.
Se ti sembra poco…
Guardati questo sito e capirai tutto:
http://www.rcmontecitorio.altervista.org
Ti riporto solo alcuni dati interessanti, tratti da quel sito
PRESIDENTE ONORARIO: Senatore Giulio Andreotti
PRESIDENTE: Onorevole Paolo Cento
Oltre 500 iscritti tra cui qualche centinaio di parlamentari tra senatori e deputati.
Ecco l’ultimo evento da loro organizzato:
“Martedì 8 febbraio 2011, l’elegante sala del Circolo Montecitorio ha accolto la consueta cena sociale del Club, regalando ancora una volta ai moltissimi soci presenti una serata imperdibile, deliziata da una buonissima cena e resa ancor più speciale dalla presenza di importanti ospiti dell’A.S. Roma e del mondo politico! Più di 170 i soci del Club presenti all’evento, capitanati dall’inarrestabile presidente Paolo Cento, e dal segretario Sergio Coltellacci, che hanno festeggiato e brindato tra i colori sgargianti delle bandiere giallorosse che rendevano magica l’atmosfera. Moltissimi anche gli ospiti d’onore, tra cui gli onorevoli Abrignani, Giachetti, Granata, Touadi, Sbai e Vanalli, i dirigenti dell’A.S. Roma Marco Seghi e Salvatore Scaglia, e il calciatore Aleandro Rosi, che con grande simpatia ha dispensato autografi e fotografie a tutti i partecipanti.”
NB le feste di questo Roma Club sono fatte nella sala del Circolo Montecitorio!!!!
CHIEDI TROPPO?
SI, ti risponderebbe il Senatore a vita Giulio Andreotti.
Marzo 18th, 2011 alle 11:25
aspetta che ci penso….
…si forse chiedi troppo. 🙂
Marzo 18th, 2011 alle 11:31
complimenti …
RISPOSTA
Senti un po’: per mesi ti sei fatto pubblicità gratuita col tuo sito senza chidere nessun permesso e poi ti permetti di scrivere certe cose tirando in ballo una persona, credo che tu abbia oltrepassato ogni limite
Marzo 18th, 2011 alle 11:43
Io invece voglio andare controcorrente e prendere per buono il post di Violone (post n.8) e provare ad immaginare di essere, almeno a Firenze, in un Paese serio dove le Leggi si rispettano e si fanno rispettare. Ci risentiamo domenica nel pomeriggio (Violone, mi raccomando, non mi far fare brutta figura…).
Marzo 18th, 2011 alle 12:07
A me sembra interessante il parallelo tra questo post, le reazioni della gente e il post precedente. L’Italia è un paese in cui le cose vanno così. Personalmente ho modo quotidianamente di vedere attraverso la lente di chi, straniero, ha scelto di venire a passare un periodo mediamente lungo in italia, e questo mi aiuta a continuare a scandalizzarmi a differenza di chi, giustamente, è stufo di farlo. Per cui, di nuovo e senza dubbi ti dico: io non mi sento italiano, ma per fortuna o purtroppo lo sono.
Marzo 18th, 2011 alle 12:21
Be’ mi’ tempi quando compravo i biglietti, in carta riciclata e filigrana a vista, al chiosco sul V.le dei Mille…
Marzo 18th, 2011 alle 12:22
Sarebbe giusto, spero andrà così, ho seri dubbi
Marzo 18th, 2011 alle 12:24
http://www.facebook.com/pages/IX-FILA-per-la-Maglia/148050195255192 Iscrivetevi, grazie
Marzo 18th, 2011 alle 12:37
non tutti sanno che a firenze è cambiato questore siamo passati da tagliente a padoin non so come lavora padoin ma so solo che tagliente è stato uno dei migliori infatti è passato a questore di roma non a caso al derby non è volata una mosca se sara’ fatto un buon lavoro dalla questura (e lo spero)vedrete che riusciranno ad arginare l’orda di romani nn tesserati altrimenti lunedi saremo qui a commentare l’ennesima debacle cittadina …
Marzo 18th, 2011 alle 12:47
Mi unisco alla grande maggioranza dei commenti,che vuoi che succeda!!…..romanisti in massa,casino libero,telegiornali oscurati sui teppisti e via dicendo.Siamo nella repubblica dei privilegi,che ti aspetti,se volevano fare qualcosa,Lazio e Roma erano state radiate da anni da qualsiasi manifestazione sportiva.In compenso occhio all’arbitro,non voglio fare del vittimismo preventivo,ma questi signori se non riescono a mandarli in Champions chi li compra?Già mi sembra abbiano qualche difficoltà a essere venduti,anche se con i buoni uffici di Unicredit forse riescono a farcela,ma gli introiti europei diventano fondamentali.A proposito si vocifera che il buon Maurizio Beretta(presidente della lega) entri presto negli organi dirigenziali della banca.Alla faccia del conflitto di interessi e a conferma del solito “chiagni e fotti”dei romani,che per certi versi sono molto ma molto peggio delle strisciate.
Marzo 18th, 2011 alle 12:47
Stiamo parlando di una società che NON dovrebbe esistere più, che non dovrebbe essere iscritta al campionato, che ha la peggior tifoseria italiana, che ha agganci politici ovunque e che è il peggior esempio di antisportività che esista sulla piazza, ben oltre le strisciate.
Tu ti preoccupi se le carovanate giallorozze che sfasceranno gli Autogrill all’andata e al ritorno hanno la tessera del tifoso?
Mi vien da ridere…
Marzo 18th, 2011 alle 12:48
Ciao David, hai perfettamente ragione sul sito,e ti chiedo scusa,poi il sito non esiste più, forse mi sono spiegato male non volevo e credo di non averlo fatto di tirare in ballo qualcuno,mi chiedevo solamente perchè questo argomento non venga trattato, anche altre radio che parlano della viola hanno taciuto il tutto,mi sembra una cosa gravissima quello che sia successo, tutto qui. Rinnovo le mie scuse, che spero tu le accetti. ciao.
RISPOSTA
Accetto le scuse sul sito, sul resto ci sono questioni più importanti della voglia di cavalcare una notizia, ciao
David
Marzo 18th, 2011 alle 12:57
Per i romani valgono regole ad hoc. E così sarà domenica a Firenze, vedrai.
Marzo 18th, 2011 alle 13:06
Se seeee…
I romani verranno, faranno i soliti casini (dalla stazione fino alla maratona) e tutto sarà “frutto del caso e la sfortuna” .
Questo è un’altro motivo per cui mi vergogno di essere italiano .
P.s. metà delle forze dell…. sono romane (qui a firenze) ed anche questo dovrebbe far riflettere….
p.p.s. attenti ragazzi che se per caso vi scappa un rutto in curva, per noi nessuna pietà, daspo per 5 anni e processo penale che con le nuove leggi si tramuterà in causa civile con pagamenti di ammende varie .
EVVIVA L’ITALIA!
(nbiente da dire con l’italia creata 150 anni fà , ma quella di adesso mi fà venire i …..)
Marzo 18th, 2011 alle 13:12
Dott. Gasperini NO!!
L’apologia del “si stava meglio quando si stava peggio” no, per favore.
E’ un falso storico.
E’ un “nonsense”.
E’ sempre una frase dettata più dalla nostalgia dei ricordi che dall’effettivo mutamento in “peggio” dello “stato delle cose”.
Lei di quei momenti ricorda la spensieratezza dei tempi che furono, la gioia dello stadio vissuta in età giovanile, l’emozione di un evento, di un momento, di qualcuno che l’ha accompagnata….
di sicuro non può ricordare la diversa e “migliore” organizzazione dell’evento.
Con Stima, Nippo.
Marzo 18th, 2011 alle 13:23
Illuso !
La Tdt è stata solamente una operazione di marketing delle banche, volta ad allargare il target della clientela, ed assolutamente inefficace per garantire l’ordine pubblico.
Marzo 18th, 2011 alle 13:23
mi unisco alla risata….che credo si riferisse alla frase finale “chiedo troppo?”, ma forse anche al resto della riflessione.
In questa italiuccia di mafiosetti disonesti e vìli cosa vuoi chiedere? Contro queste schifezze l’unica soluzione sarebbe un anno di 0 abboonamenti, stadi vuoti e niente scài e simili… cambierebbero le cose vai tranquillo. Contrariamente rimarrà tutto così se non peggio e l’unica riflessione da fare sarà sulla sorte di non averci fatto nascere tifosi di una delle 4 squadre che si giocano la serie A.
Marzo 18th, 2011 alle 13:54
Ad una trasmissione, non più di un quarto d’ora fa, è stato fatto il nome, da Bernardo Brovarone, del giornalista fiorentino aggredito, cosa che non ha fatto nè la rai, nè radio blu nè il web in generale, e credo che non sia stato fatto per il rispetto alla privacy di questa questa persona. Credo che ci voglia una presa di posizione da parte degli altri colleghi del Sig. Brovarone, perchè una leggerezza (e voglio credere che sia stata una leggerezza) a volte può portare conseguenze spiacevoli.
Faccio qui queste rimostranze, dopo aver scritto al sito di Lady Radio.
NOn mi firmerò con il nick che uso di solito, che è il-Bardelli, ma con il mo vero nome e cognome assumendomi tutte le responsabilità di quello che ho scritto.
Paolo Stramazzo
RISPOSTA
Ognuno ha la propria sensibilità e risponde in proprio delle azioni che compie.
Non lo sapevo e non ho parole, anche se non sono affatto stupito.
Ti posso solo dire che ho sventato una cosa simile, una volta venuto a conoscenza di cosa avrebbero voluto fare.
Hai fatto bene, anche se era sbagliato il nome della trasmissione per questo l’ho tolto, ciao
David
Marzo 18th, 2011 alle 14:24
no non chiedi troppo david ma ai romani viene permesso sempre tutto. baci a te e alla redazione
Marzo 18th, 2011 alle 14:44
“Ecco, io domenica a Firenze non ne voglio vedere uno di tifosi della Roma senza tessera: chiedo troppo?”
Ridevo per questo, perchè sappiamo benissimo che non sarà così!
Marzo 18th, 2011 alle 14:48
La Tdt è uno strumento incostituzionale..si vieta a dei normali cittadini IN MODO PREVENTIVO, di recarsi in altre città italiane, per me è una vergogna….
Ciao David..e forza viola..
Marzo 18th, 2011 alle 15:01
X Paolo di Sesto: aggiungerei anche la denuncia, a 27 anni di distanza, del figlio del presidente Viola, il quale dice che diedero all’arbitro della semifinale di Coppa Campioni, ben 100 milioni di lire per passare il turno. Così… tanto per aggiungere ai Rolex…
Marzo 18th, 2011 alle 15:20
mi scuso per il nome della trasmissione, ma il fatto è accaduto veramente.
paolo stramazzo
Marzo 18th, 2011 alle 15:21
questa è l’italia di cui al precedente post…italia unita da chi e da cosa?
siamo diseguali dinanzi alla legge non solo per reddito e estrazione sociale, ma anche per provenienza geografica…roba da matti…
io sottoscrivo il signor G (che oltre che per Gaber sta anche per Genio) e dico che io no mi sento italiano ma per fortuna o purtroppo lo sono….
in questo caso “purtroppo”….
Marzo 18th, 2011 alle 16:20
@Nippo96, post 40:
Non è che ora gli eventi vengano organizzati tanto meglio, soprattutto al Franchi. Hai visto che stadio abbiamo? Abbiamo i peggiori impianti del mondo; guarda dove andrà a giocare l’Inter a Gelsenkirchen…
Negare il diritto di assistere a uno spettacolo non è il massimo della libertà: possibile che non ci sia un altro modo, più democratico, per evitare gli incidenti negli stadi?
Ai tifosi è passata la voglia del calcio.
Ricambio la stima, Ernesto.
Marzo 18th, 2011 alle 16:34
Se potessi fare l’abbonamento allo stadio di tessere del tifoso ne farei due: francamente, le opposizioni che leggo mi paiono tutte idealistiche, di un’Italia sessantottino-liberalistica che ormai non ha più senso.
Quello si oppone alla schedatura (ma schedatura de che, aò ?) perché evidentemente ha qualcosa da nascondere (se non altro , intellettualmente), quell’altro si oppone alla fidelizzazione (per via che è una tessera alla banca), quell’altro poi …
Boh, mi paiono tutti esercizi manustupratori intellettuali.
Io invece, siccome non ho nulla da temere né per quello che penso né per quello che faccio, mi piace sapere che l’Autorità sa il nome di quello che mi siede accanto e lui il mio.
Così, a futura memoria.
Certo, come al solito l’applicazione pratica è un’italianata: decisioni semplicemente incomprensibili, vedrai che domenica i cinghialoni – forti del numero come il branco – entreranno allo stadio senza tessera com’è sempre stato.
Se lottavano per lo scudetto entravano addirittura senza biglietto, s’è visto anche questo.
Io sarei addirittura per uno stadio di tutti tesserati senza le recinzioni bordo campo, da mettere soltanto quando vengono i romani.
Pensa un po’ te.
Marzo 18th, 2011 alle 17:14
In tanti anni di abbonamenti allo stadio, con la tessera orgoglio viola quest’anno, sono sempre stato rispettoso degli altri tifosi venuti a Firenze per sostenere la loro squadra. Purché anche loro rispettino le leggi in vigore e i tifosi fiorentini. Purtroppo coi romanisti, questo non è MAI stato possibile, perché le stesse Autorità competenti hanno permesso che questi facinorosi, violenti calpestassero non solo le leggi dello Stato, ma venissero a romperci i coglioni a noi tifosi abbonati della maratona e della curva ferrovia. Negli incontri Fiorentina-Roma degli anni recenti, è sempre avvenuto quanto sopra. Ho sfiorato piu’ volte la rissa con questi mascalzoni, fatti entrare in curva ferrovia e maratona, “raccomandati dalle Autorità competenti”. NO, questa volta, non permetteremo che questi strafottenti, tifosi “alla Gheddafi”, entrino nello stadio di Firenze, se non hanno, come la legge prescrive, regolare biglietto d’ingresso, acquistato, NON PER GRAZIA RICEVUTA, ma secondo le norme vigenti. I tempi del questore Serra, che permetteva qualsiasi infrazione ai romanisti, dovrebbero essere finiti.
Marzo 18th, 2011 alle 17:52
Sulla TDT: io l’ ho fatta solo ed esclusivamente perchè amo la viola. Razionalmente parlando la TDT oltre ad essere un’ operazione meramente commerciale con profitti solo per le banche, risulta essere uno strumento totalmente inefficace per la gestione dell’ ordine pubblico.
Sui romanisti: in questo pseudo repubblica, dove la legge è eguale per tutti ma è più uguale per i potenti, loro verranno indisturbati e nessun dirà nulla.
Marzo 18th, 2011 alle 18:20
scusa pink, mi spiegheresti cosa vuol dire:
“l’ ho fatta solo ed esclusivamente perchè amo la viola” ?
non voglio far polemica, ognuno e’ giustamente libero di decidere secondo coscienza in merito, pero’ non capisco cosa vuoi dire…
Marzo 18th, 2011 alle 18:48
Fra tutte le rotture di scatole che ci sono a livello plutoburocratico nella vita quotidiana, se uno va allo stadio una volta ogni 6 mesi per scelta o perchè ha da fare, ebbene si non c’è solo il calcio per fortuna, c’è anche altro, sapere che o ti fai la TdT o non entri è un bel deterrente …
Direi che quella della TdT è un’idea da spazio siderale oltre Plutone.
Domanda, esiste in Europa (cioè nelle altre nazioni civili), e non è una domanda retorica, caro David, ma davvero non lo so.
L’unica cosa è che sento dire nelle interviste di gente di calcio (es. Ancelotti, ma non solo) che in Inghilterra non c’è stress, che la gente va allo stadio come se fosse una festa, che non ci sono barriere di protezione come in Italia, eccetera eccetera; ma anche qui non mi tornano i conti: o non erano gli inglesi che s’erano “inventati” gli hooligans?
Morale TdT per risolvere un problema di come tenere a bada qualche centinaio di teste calde?
Ti racconto un piccolo episodio, non so se ti ricordi la bomba maradona di salerno che ci costò l’eliminazione contro una squadra di pippe austriche, mi pare. Io ero li quando un pischelletto nanerottolo buttò il petardone: volevo prenderlo a calci sto coglioncello ultras della salernitana, ma per mia grazia e fortuna non l’ho fatto; presi semplicemente atto del fatto che la Uefa ci buttò fori dalla coppa squalificandoci oltretutto…per non so quanto tempo (perchè ho rimosso la rabbia). eppure il rapporto tra noi tifosi viola non violenti (non ci pareva vero di poter tifare per la viola visto che abitavamo vicini a Salerno) e quel gruppetto di deficenti salernitani era di 15 a 1 a nostro favore, eppureriuscirono così in pochi a rovinarci la festa, perchè per noi della zona era una festa!
sarebbe bastata la presenza in tribuna di 3o4 poliziotti, o semplicemente non farli entrare quei salernitani la (oltretutto anche senza biglietto); altro che tessera dl tifoso, basterebbe solo l’applicazione di un po di sano buonsenso, che era ed è merce rara.
Marzo 18th, 2011 alle 19:59
Hanno invaso l’europa con l’impero per 1000 e più anni ,cosa vuoi che gli freghi della legalità? E’un popolo che ha calpestato e razziato civiltà senza pietà. Non credo che per loro faccia differenza continuare 2000 anni dopo seguitare a credere che tutto gli sia concesso.Si esaltano con “romanzo criminale”il loro stile di vita….cosa vuoi sperare?
Marzo 18th, 2011 alle 20:53
off topic:
l’avvocato della difesa nel processo per la morte del figlio di Giovanni Galli dice:
(fonte Violanews) “Il danno era già stato risarcito ancora prima delle sentenza di primo grado»”
I responsabili per il palo che probabilmente ha ucciso Niccolò secondo l’accusa, sono stati assolti per prescrizione.
Primo, ammesso e non concesso che non siano responsabili, ma sta cazzo di prescrizione chi l’ha inventata? Speriamo schianti.
Secondo, morte di un figlio, danno risarcito…. ho il mal di stomaco.
Accidenti a me.
Alessandro
Marzo 18th, 2011 alle 22:32
Alla Roma e ai romani è conceso di tutto!
Marzo 18th, 2011 alle 23:03
Verranno anche senza tessera del tifoso. Cosa vuoi che gliene freghi!! A loro tutto è concesso.
Off Topic.
Piano con l’esaltazione della squadra viola; sentendo le varie radio in questa settimana sembra di essere in corsa per il quarto posto. Aspettiamo la fine del campionato a dare giudizi quando avremo incontrato le 3 strisciate, la Roma, e l’Udinese.
Marzo 19th, 2011 alle 02:52
Non c’entra niente lo so, con il tema elaborato in questa discussione ma una riflessione che ho fatto dopo essere tornato mercoledì scorso, dopo tanto tempo allo stadio, mi urge dividerla
Sono tornato allo stadio per vedere la primavera, ero stato anche a livorno, mi diverto di più a vedere i ragazzi che non i grandi
Comunque dicevo sono tornato allo stadio dopo tanto tempo, e le ultime volte che lo avevo fatto ero andato in tribuna. questa volta in Maratona
Si parla tanto del calo di pubblico negli stadi, secondo me per le condizioni in cui ho trovato il Franchi, è straordinario che circa quindicimila persone una domenica si una no affollino lo stadio
Ma come si può pensare di trattare il pubblico in maniera così indegna??
Io di mestiere organizzo spettacoli, per cui ho una certa voce in capitolo, e vi dico che se trattassi il pubblico che viene a vedere gli spettacoli da me organizzati come il calcio tratta il suo pubblico, mi prenderebbero a pedate, avrei lettere di protesta ad intasarmi la posta, raccomandate di avvocati a chiedere rimborsi
Ma come si può accettare una struttura così fatiscente, sporca, fredda, inaccogliente, scomoda, e ci si chiede perchè la gente non va più allo stadio?? Sarebbe da chiedersi perchè lo fa ancora!!
Marzo 19th, 2011 alle 07:48
Bravo Alessandro, concordo alla grande. Ci vuole un stadio da 25000/30000 posti, comodi, coperti e con visuale il più prossima al campo. Tutto il resto sono chiacchere.