Coerenza e pregiudizi
Facciamo il punto della situazione, perchè qui mi sembra che, tanto per cambiare, si continui a dividerci su tutto, fino a dire cose assurde pur di difendere le proprie posizioni, tipo la storia che a Verona la Fiorentina non ha meritato di vincere e che si continui a far ridere.
E invece i progressi ci sono stati e sono evidenti, solo che secondo me è troppo poco per pensare di aver raddrizzato la situazione.
Abbiamo buttato via sei mesi buoni e nessuno sa ancora spiegare il perché e da gennaio 2010 abbiamo azzeccato due acquisti su sette (Felipe, Bolatti, Ljajic, Boruc, D’Agostino, Cerci, Behrami), e non mi sembra una media fantastica.
Se adesso cominciamo ad andare bene, non c’è nessuno più contento di me, ma solo un finale con i fuochi d’artificio mi potrà far cambiare idea su Mihajlovic, assolutamente non paragonabile per adesso con Prandelli, che avrà sì fatto due mesi pessimi, ma ci ha regalato quattro piazzamenti Champions nei primi quattro anni e a Liverpool c’era lui in panchina.
Nel fervore quasi religioso pro Sinisa che avverto da qualche parte, sento anche partire delle bombe niente male, tipo che se non ci fosse stato Mihajlovic allora sì che eravamo a lottare per la retrocessione: ma perché?
Ovviamente manca la controprova in tutti i sensi, ma potrebbe anche essere che con un altro allenatore potremmo oggi essere, senza impegni internazionali e con una rosa che ha il quinto monte ingaggi d’Italia, in piena lotta Champions.
A me pare sinceramente che negli ultimi trent’anni non ci sia stato a Firenze un allenatore che con questi modesti risultati (perché il settimo posto o almeno andarci vicinissimo è proprio il minimo sindacale) abbia goduto di una così ampia apertura di credito e se tutta questa fiducia è ben riposta è una manna dal cielo per tutti noi che amiamo sportivamente la Fiorentina.
Su Corvino non voglio aggiungere niente: faccia il suo lavoro con tranquillità, evitando liste di proscrizione, sassolini e/o sassoloni.
Non lo dico certo per me, perché so benissimo di essere tra i primi nella black list di direttore sportivo e forse pure dell’allenatore e vivo tranquillo lo stesso avendo le spalle grosse, ma per la Fiorentina, perché in futuro abbiamo bisogno di tutto, tranne che di regolamenti di conti.
Siccome sono Corvino e Mihajlovic a guidare le danze nel rapporto quotidiano con l’ambiente, diano loro un segnale di distensione nell’auspicabile caso che il lavoro per cui sono lautamente e regolarmente pagati dia i frutti sperati, com’è nell’interesse di tutti.
Ma sia chiaro che le critiche da luglio a gennaio sono state tutte più che giustificate, sia pure riconoscendo che ci vuole misura anche in questo, anche se non mi pare che di avere avvertito troppa cattiveria.
Può darsi naturalmente che mi sbagli perché tendo ad estendere i miei sentimenti al comune sentire generale, ma in passato per squadre superiori a questa io ho ascoltato e letto molto, ma molto di peggio.
Marzo 14th, 2011 alle 22:36
Abbiamo salvato l’onore, ma abbiamo fatto dei passi indietro rispetto a quanto eravamo abituati a vedere a Firenze. ad ogni modo anche se ad inizio campionato, siamo stati ultimi in classifica in solitudine, per cui penso che dei progressi siano stati fatti, soprattutto da quando sono tornati a giocare alcuni degli infortunati e degli squalificati.
Per domenica non rimane che dotarsi di occhialini da laboratorio a protezione degli occhi dai fasci laser e sperare della buona tradizione viola nelle partite che abbiamo giocato all’ora di pranzo…
Marzo 14th, 2011 alle 23:08
ciao david, io non cambio idea su Mihajlovic,anche se facciamo un finale stratosferico per me è da sostituire a meno che non si voglia fare il prossimo campionato uguale a quello in corso.questo è un allenatore da metà classifica e rimanendo arriverà giocatori di pari livello.da che mondo è mondo i buoni giocatori seguono i propri allenatori di fiducia(guarda chi è arrivato con prandelli…..parlo di quelli che fanno la differenza)quindi se vogliamo una grande viola dobbiamo partire da un grande allenatore che di sicuro si porterà dietro anche grandi giocatori disposti a venire firenze invece di andare in una “strisciata”e poi dovremmo recuperare il gila che sembra davvero non divertirsi più,cerchiamo di aiutarlo facendogli sentire un pò di affetto da parte del pubblico magari un pò di cori dedicati a lui tipo suonaci..suonaci..suonaci il violino…..gilardino suonaci il violino… perchè anche se ultimamente ha segnato il violino non lo ha più suonato e lui è uno che sente davvero tanto la carica del pubblico e ci tiene tantissimo.
un altro centravanti cosi che viene a firenze con tutti i paletti di ingaggi e bilanci ce lo sognamo,teniamolo stretto
un saluto
stefano
Marzo 14th, 2011 alle 23:10
Io di Sinisa non so cosa pensare perchè ha delle colpe ma molte attenuanti, e non so giudicare il suo operato,sul suo lavoro hanno influito troppi fattori. Su Corvino dico solo che mi piacerebbe vederlo lavorare solo com Ds, con qualcuno che parli al suo posto e un responsabile tecnico sopra di lui. Non per essere ripetitivo ma credo che tutto sia cominciato con l’allontanamento di Prandelli in quel modo: ha destabilizzato tutto l’ambiente. Se avessero cambiato allenatore con altri metodi il lavoro del suo successore e della squadra sarebbe stato molto più facile. David vorrei che tu mi rispondessi sul livello del calcio italiano: se la Fiorentina con tutti i problemi che ha avuto ha ancora qualche speranza d’Europa, vuol dire che siamo caduti molto in basso. Fra l’altro se Napoli e Udinese dovessero fare la Champion’s (come si stanno meritando,fra l’altro) il prossimo anno non credo che la nostra ‘flotta’ in Europa si possa comportare molto meglio di quest’anno… Andrea
Marzo 14th, 2011 alle 23:17
Scusa l’OT David ma mi aspettavo che tu prendessi le distanze da quegli eroici tifosi che a Verona hanno disturbato l’inno nazionale e che sono costati 3000 euro alla Società ma mi hanno fatto vergognare di essere fiorentino. Pensa che pensavo fossero i locali essendo verona nella pianura …
Riguardo all’articolo sono quasi del tutto d’accordo con te ma i conti si fanno alla fine
Marzo 14th, 2011 alle 23:24
Assolutamente d’accordo, soprattutto per l’allenatore che finora non ha dimostrato niente se non di non essere pronto per una squadra come la Fiorentina. Poi tutti hanno diritto di sbagliare e di imparare dai propri errori, cosi’ da ‘vendicare’ le critche. Me lo auguro per i bene della Fiorentina.
Marzo 15th, 2011 alle 01:21
D’accordo su tutto caro David e anzi per sottolineare la chiusura del tuo post vorrei ricordare, ad esempio, le critiche subite da Ranieri, per le troppe sostituzioni a Rui Costa…e avevamo vinto coppa Italia e supercoppa italiana. Ciao
Marzo 15th, 2011 alle 01:30
Il perchè Sinisa piace a molti fiorentini è semplice:è un buon venditore di fumo.Personalmente non ho mai nutrito gran simpatia per lui quando era giocatore ed ora che allena la mia squadra del cuore,non ho cambiato idea,nel senso che mi tappo il naso e la bocca e lo sostengo perchè veste i nostri colori e stop.Però tante volte sarebbe bene che parlasse meno e lavorasse meglio.Invece c’è chi ama a prescindere questo tipo di personaggi,molto propensi a straparlare e ad arruffianarsi il pubblico,con atteggiamenti da duro.Un esempio su tutti?Il buon Terim che essendosi mostrato molto passionale,ha conquistato molti tifosi dimostrando poco o nulla sul piano del gioco e dei risultati.Molti amano infatti ricordare il gran gioco espresso dal turco(visto in poche partite,una sicuramente lo stratosferico 4-0 sul Milan)ma si dimenticano delle figure barbine con il Tirol Innsbruck o il Lilla,se ricordo bene,solo perchè era simpatico a pelle.Io preferisco di gran lunga i personaggi alla Prandelli,pretino o perdelli per molti,che si badi bene non è certo immune da difetti,ma che per quanto riguarda la gestione del gruppo e il trasmettere motivazioni,anche solo per esperienza è nettamente superiore al serbo,che però parlando pubblicamente di “calci in culo”fa molto uomo con i controcoglioni e allora piace.Detto questo,sono anche convinto che Sinisa abbia moltissime scusanti per l’andamento della stagione e che spero finalmente che di qui alla fine,con la squadra quasi al completo,ci faccia vedere qualche partita giocata bene.Se questo,unito a dei buoni risultati che ci facessero scalare qualche posto in classifica si verificasse,sarebbe anche giusto parlare di riconferma,ma fino a questo momento,direi che la sua posizione resta un pò deboluccia,nonostante i sassolini che lui si affretta a togliersi dalle scarpe,appena ottiene qualche risultato positivo come quello meritato di ieri.
Marzo 15th, 2011 alle 01:45
Coerenza senza pregiudizi.
1 Miha non deve essere confermato, nemmeno se vince la Champ. Se con i giocatori scarsi si perde o si pareggia, qualche volte si vince l ma sempre si gioca male almeno un tempo e con i giocatori forti si vince, allora l’allenatore lo può fare anche Renato Buso o Eugenio Fascetti che con tre lire si pagano e con lo stipendio di Miha si compra un terzino sinistro.
2 Corvino andale anche lui, lo si tiene se proprio non ci vuole nessuno, ma proprio proprio. Se Vargas impara a fare la mezzala sinistra e non credo, ha tappato anche d’Agostino.
3 Fra Prandelli e Miha c’è quanto fra Richard Burton e me.
4 Domrnica si è rischiato di vincere tre a uno come di pareggiare.
5 Progettare la squadra dell’anno prossimo e vedere se per caso ci stanno dentro Montolivo, avargas, Gila. Un posto a Santana si trova sempre. Frey su Boruc, Baba a fare gavetta, Liajc a disposizione.
6 non è vero che non temi Corvino: lo dimostri tirando sempre fuori lastoria del sassolino, se il sassolino non sei te, che te ne frega ? O sei anche te ?
7 dopo il post pro i DV stile commercialista della Delta, hai dovuto compensare con uno pro tifo, contro Corvino e tiepido con Miha ?
Marzo 15th, 2011 alle 07:27
caro David, negli acquisti che hai elencato,ti sei dimenticato di Salifu che è, a detta di Corvino, un giocatore della prima squadra.
riguardo a Mihajlovic, certo che ha fatto i suoi errori e un pò di confusione, ma gli hanno consegnato una squadra buona, però incompleta.
Hai voglia ad avere una fuoriserie con un paio di ruote sgonfie e senza il ricambio nel bagagliaio; e ci passano avanti anche le utilitarie!
il pilota può far poco, gliè il meccanico che ha sbagliato!
Marzo 15th, 2011 alle 07:33
abbiamo vinto contro 2 squadre allo sbando,prima di confermarlo ci penserei su parecchio.
Marzo 15th, 2011 alle 07:46
Se il campionato fosse stato livellato al basso come quest’anno, la Fiore, lo scorso anno, avrebbe potuto lottare ben più che per la Champions. Con un allenatore che sapeva il fatto suo e non era qui a imparare. Che poi sia finita male credo sia dipeso dalla rottura Prandelli-DDV a cui si è aggiunta la truffa Bayern che ha definitivamente tagliato le gambe a una squadra con la dirigenza-allenatore in conflitto.
Quest’anno il campionato è di livello basso, ogni tanto qualche sprazzo, come l’Udinese attuale, e una squadra con i valori che sulla carta abbiamo noi, condotta in modo differente, avrebbe potuto lottare per ben altro che per l’ottavo posto. Soprattutto se ci ricordiamo che abbiamo fatto veramente come ha detto Natali in conferenza stampa, e nonostante questo siamo lì, a un passo dalla “grande Juve”. Quella di domenica è stata la prima partita buona, dall’inizio alla fine, di questo campionato. Mancano poche giornate, non so come una vittoria possa riscattare un campionato intero, a meno che da ora fino alla fine non facciamo fuochi d’artificio. Io non ci credo, ma ben vengano.
Marzo 15th, 2011 alle 07:56
David, concordo con te nel dire che qualche progresso c’è stato ma che è veramente troppo poco.
Mi sento dire che abbiamo praticamente gli stessi punti dell’anno scorso. Vero, peccato però che ad oggi l’anno scorso avevamo giocato già 10 partite infrasettimanali di coppa in più (10 di CL e 4 di Coppa Italia). Quest’anno non abbiamo avuto che due partite di coppa Italia nelle quali peraltro hanno giocato parecchi ragazzini.
E allora? Allora mi pare lo stesso discorso che si fa in economia: nel 2009 abbiamo toccato il fondo della recessione e ora si sente dire che “l’economia sta andando bene”. No, l’economia sta andando meno peggio ma è ben lungi dall’andare bene.
E lo stesso è per la Fiorentina: tra l’andare bene e l’andare meno peggio del solito c’è una differenza abissale.
Marzo 15th, 2011 alle 08:07
Finche’ Diego non si innamorera’ di nuovo di noi,ma forse non lo e’ mai stato,io penso che si andra’ da poche parti,perche’ chi pilota Andrea,e’ pur sempre lui e se mette i paletti,non c’e’ fratellino che tenga,puo’ frignare quanto vuole per la sua Fiorentina,ma non potra’ muover foglia.E’ sempre Diego il Gran Manico,anche se si e’ dimesso da Patron e sembra non degnarci di uno sguardo.E cosi’ andremo avanti ,incompiuti,e quello che e’ peggio,senza comprendere fino in fondo il perche’ e il percome e’ iniziato a franare il terreno.
Marzo 15th, 2011 alle 08:17
Io sono tra quelli che a Sinisa da come forte alibi gli infortuni…. In fin dei conti a Verona erano in campo molti giocatori che quest’anno sono mancati e non poco….
Io un’altra possibilita’ al tecnico serbo la darei, ma questa ovviamente e’ solo la mia modesta opinione!!!!!!!
Il calcio e’ bello anche per questo no?
AVANTI VIOLA!!!!!!!!!!
Marzo 15th, 2011 alle 08:25
Secondo me l’esame per Mhialovic inizia ora, vediamo come si comporta conle grandi avendo a disposizione quasi tutta la rosa, a fine stagione faremo le somme.
Alessandro
Marzo 15th, 2011 alle 08:29
Il solito ns. endemico problema di polemizzare e creare posizioni intransigenti è noto (Guelfi e Ghibellini, Bianci e Neri ecc.) salvo poi trovare una coralità unica nei momenti veramente gravi è situazione arcinota, e anche qui quindi non ci smentiamo.
Ma legandomi alle tue considerazioni, la cosa che vorrei che mi spiegassero quale madre di tutte le domande, è perchè ADV si dimise e non è più tornato Presidente? Perchè DDV si è completamente distaccato? Perchè le comunicazioni sono state lasciate in mano a Corvino (che di sicuro pregi ne ha, ma non di certo come PR)?
Penso che tutto il resto arrivi di conseguenza, a cascata. Se non si sciolgono i punti di cui sopra penso che il resto diventi accademia.
Marzo 15th, 2011 alle 08:33
PARAGONARE Mihajlovic CON PRANDELLI E DA “MATTI DEL MANICOMIO” CHI LO FA’ E MEGLI0 CHE SI IMPICCA A NA CORDA!!!! BRAVO DAVID!!! DILLO A STI ILLUSI CHE L’EUROPA E’ IL MINIMO SINDACALE CON STA SQUADRA!!!
Marzo 15th, 2011 alle 08:34
Si parla gia di rinnovo per sinisa dopo due vittorie con due squadrucce!
Ma che siete matti?
La fiorentina ha fatto letteralmente vomitare per mese e mesi ed adesso e gia tutto dimenticato?
Miha si valuta alla fine del campionato.
Se lo vogliono riconfermare si torina subito al discorso della societa che non ha obiettivi e che sceglie un allenatore senza nessuna pretesa!
Quanto a corvino, spero abbia il buon gusto di tacere, dopo i danni che ha fatto nelle ultime campagna acquisti!
Non ne gioca nemmeno uno, beharami a parte.
Vediamo se si riesce a battere questa roma che ripeto verra da una settimana di bagordi e festeggiamenti assunrdi post derby!!!
Marzo 15th, 2011 alle 08:37
No, a Verona non abbiamo giocato da far ridere; dire questo è semplicemente falso. Soprattutto nel primo tempo, abbiamo giocato a calcio, una cosa che quest’anno, purtroppo, la Fiorentina ha fatto raramente. Che abbia iniziato a farlo a marzo inoltrato, è una cosa che la dice lunga su questa stagione. Sulle cause, ognuno ha la sua idea: chi dice che è tutta colpa di un allenatore incapace, chi di giocatori svogliati, chi di una programmazione sbagliata. Probabilmente, c’è un po’ di tutto, ma come si sa, propendo per una prevalenza della terza opzione, che poi include anche le prime due. Questa è la prima Fiorentina tutta “made in Vernole”, e mi pare che il campo abbia dato in proposito la sua severa sentenza.
Tu dici che Mihajlovich, a dispetto dei risultati, gode ancora di un credito molto ampio. A giudicare da quanto si sente in giro non mi pare; certo il fatto che sia umanamente molto simpatico gli giova. E, in definitiva, anche io, in fondo in fondo, penso ancora che se gli fosse stata messa in mano una squadra costruita con più criterio e gestita come una società di calcio, avrebbe potuto fare meglio.
Io a fine stagione cambierei tutti e due, ma da quanto si dice i miei candidati ideali (soprattutto per il ruolo di DS, cioè Rossi e Sabatini) si stanno dirigendo verso Genova.
Confermare sia Corvino che Mihajlovich del resto sarebbe coerente con l’atteggiamento dei DV degli ultimi tempi.
Marzo 15th, 2011 alle 08:43
Io penso che alcune persone temano che questa timida ripresa sia la giustificazione per ripetere errori già fatti ed evitare di effettuare una rifondazione assolutamente necessaria. Corvino deve essere fatto accomodare alla porta, medaglina e via… . Bisogna necessariamente riorganizzare e ricostruire il settore tecnico: prendere un direttore generale, un direttore sportivo della prima squadra ed un direttore sportivo del settore giovanile come in tutte le società degnamente organizzate (dalla Promozione Toscana in su). La questione allenatore è successiva ed una conseguenza di ciò.
Marzo 15th, 2011 alle 08:49
Io ripeto per l’ennesima volta che il problema grosso sono stati i troppi infortuni, un mercato inadeguato (tranne Behrami) e l’assenza della societa’…..
Pero’ prima di bocciare tutto e tutti aspetterei…..
Vediamo che succede in queste 9 partite, tra cui Roma,Lei,Milan e Inter…..vediamo…
Marzo 15th, 2011 alle 09:04
Dire, come sta facendo qualcuno, che i due risultati positivi siano solo frutto della pochezza dell’avversario è solo per continuare a portare avanti i soliti discorsi: si perde perchè si fa schifo, si vince perchè gli altri fanno più schifo. Meriti mai, dopotutto è nell’indole dei fiorentini, qualcuno faceva notare che i fiorentini si lamenteranno anche per una vittoria per 3 a zero, chiedendosi come mai non s’è fatto il quarto goal.
I conti si fanno sempre in fondo, e quest’anno più che mai. E’ innegabile che la stagione sia stata sottotono, ma non si può nemmeno dire che la squadra sia stata sempre al completo. E’ difficile per questo motivo valutare correttamente le capacità dell’allenatore, che comunque, secondo me, non sono da tecnico per grandi risultati.
Così come qualche settimana fa si rischiava di buttar via il bambino assieme all’acqua sporca, adesso si può rischiare di voler mettere da parte l’acqua sporca per riusarla un’altra volta. Direi di aspettare a tirare le somme, almeno fino alla fine del campionato.
Marzo 15th, 2011 alle 09:17
Lungi da me l’idea di voler difendere l’allenatore, ma semplicemente non capisco il perchè rimane difficile, alla maggior parte dei fiorentini, il capire come mai non si colpevolizza più di tanto Mihajlovic. Io credo che la spiegazione sia facile facile: con le defezioni, la ridicola forma fisica e il livello d’impegno pari a zero del girone d’andata di quasi tutta la rosa qualsiasi allenatore avrebbe fatto pochissimi risultati. O no?
Marzo 15th, 2011 alle 09:38
Ciao David,
cerco di riassumere:
1) Abbiamo iniziato la stagioen con un nuovo allenatore dopo 5 anni e con un nuovo preparatore atletico
2) Abbiamo iniziato la stagione nel peggiore dei modi con l’ infortunio di Jovetic ed a seguire quelli di D’ Agostino e Frey. Oltre poi strada facendo a quelli di Gilatrdino, Montolivo ecc…
3) Abbiamo iniziato la stagione con una campagna acquisti non all’ altezza (a parte Boruc che per rapporto costo/qualita’ e’ stato una manna dal cielo visto l’ infortunio di Frey), dove per completare la rosa e migliorarla mancavano un vice Gila, un vice Jovetic e un uomo di fascia sinistra oltre ad un centrocampista di rottura.
4) La Fiorentina ha giocato male, molto male. Ha perso tante partite e tanti punti con squadre di sucuro livello inferiore.
5) Non abbiamo avuto un gioco tranne che in qualche rara occasione. Abbiamo fatto pochi gol
6) Mihajlovich ha le SUE COLPE anche se ha molte attenuanti: vedi infortuni e squadra di conseguenza rivoluzionata rispetto alla sua idea iniziale.
Ad oggi, abbiamo vinto per la prima volta due partite di fila di cui una fuori casa. LA rosa piano piano sta’ tornando al completo e la nostra manovra d’ attacco diventa sempre piu’ efficace seppur con macroscopici errori sotto porta. Possiamo dare un senso a questo camponato che causa livellamento verso il basso poteva e doveva vederci protagonisti per altri traguardi.
Credo che per Mihajlovich, ed io l’ ho sempre difeso, le prossime partite siano tutte esami in quanto non ci saranno piu’ alibi (a parer mio sino ad ora importanti) e la squadra dovra’ dimostare di essere tale anche contro le grandi a partire da domenica.
Io aspetterei queste 10 partite a dare giuduzi definitivi. Va bene non esser contenti del mister ma arriavre a dire (come qualcuno continua a fare) che qualsiasi riusltato venga raggiunto va cacciato mi sembra eccessivo.
Nessuno vuole paragonarlo con Prandelli, ma ricordatevi che ha raccolto un eredita’ molto pesante e che per forza di cose le aspettative nei suoi confronti erano molto elevate (anche per sua colpa grazie a dichiarazioni troppo spavalde).
Viola78
Marzo 15th, 2011 alle 09:38
Paragonare Il Mister Cesare Prandelli che per 3/4 anni raggiungeva quota 40 o giu di li al giro di boa con Sinisa mi sembra eccessivo…uno insegna calcio l’alro scimmiotta Mourinho e Mancini
Marzo 15th, 2011 alle 09:39
David,
sai come la penso su Sinisa e quindi sono d’accordo con te, su una cosa però non sono d’accordo, il computo secco da te fatto sugli acquisti: 2 su 7 è inesatto ed un pò di parte.
Onestamente Ljiajic non puoi dire che non sia un buon acquisto, è giovane, di prospettiva e pur essendo un ragazzino ha alternato bellissime prestazioni a prestazioni altrettanto deludenti, in una squadra allo sbando senza nè capo nè coda x molte partite, con un allenatore allo sbando e con campioni molto più esperti di lui allo sbando. Cosiderarlo un acquisto sbagliato ora è un grave errore, ma soprattutto ingiusto e non lo avrei detto da un intenditore di calcio e di tutte le sue sfumature come te.
D’Agostino: come fai onestamente a giudicare D’Agostino? Io non lo so. Aspettiamo prima di dire che non è un acquisto azzeccato, oltretutto ci ha salvato 2 partite con 2 gol che altrimenti non avremmo mai fatto (son 6 punti).
Poi abbiamo un giovanissimo portiere che ha fatto la riserva in Nazionale.
Scusami ma lo trovo assai riduttivo e superficiale a dire 2 su 7.
Avete letto il libro di Antognoni…??
Avete letto la parte di quando parla come scopriva i talenti??
Avete letto il commento finale??
C’è molto da imparare e soprattutto da riflettere (non lo avrei mai pensato su un libro di Antognoni…)
con immutata stima
zachini
Marzo 15th, 2011 alle 10:02
David,vediamo cosa fa mihalovijch con tutta la rosa (o quasi) con giallozozzi, Rubentus, Milan,Inter,poi se ne riparla.Mi are che lo stipendio che percepisce lo faccia essere molto interessante alla proprietà.Un buon allenatore, costerebbe almeno il doppio.Lo stesso discorso economicovale per il super pagato corvino.Ha ancora un anno di contratto.
poi a giugno, donadel e santana, via gratis(grazie corvo),montolivo, Gliardino,vargas vendutti come? Per quanto? Chi si piglierà? Ci sono troppe domande che necessitano risposte, prima di pensare a Sinisa!
Marzo 15th, 2011 alle 10:04
Un ci manca che i sassolini, dopo i bidoni…..
Marzo 15th, 2011 alle 10:07
aspettiamo di giocare contro Roma, milan, inter,
udinese, cagliari e cesena fuori e poi taglieremo la testa la toro.
Marzo 15th, 2011 alle 10:14
Ciao a tutti!
Sono molto d’accordo con chi pensa che in ogni caso a fine stagione Mihajlovic debba lasciare la panchina Viola…non voglio muovere accuse immeritate o chissà cosa, ma è un dato di fatto che questa, nonostante qualche sprazzo qua e là, non sia la vera Fiorentina. Se da una parte forse potevamo aspettarcelo dopo il cambio allenatore, nessuno si sarebbe aspettato una stagione in questo modo. E’vero, mancano ancora diverse partite, ma quest’anno il nostro calcio è stato vergognoso. Parliamoci chiaro, Prandelli era un signore, un vero motivatore….uno di quelli che prima dell’esser calciatore considerava l’esser persona, uno di quelli che trasmetteva fiducia e passione. Perchè, ditemi se sbaglio, vincere a Liverpool con una squadra di giocatori di medio livello non può esser certo impresa di un duro pronto a prender a “calci nel culo” chi sbaglia.
La verità è questa….abbiamo una rosa, una squadra, di giocatori di medio (e a volte basso) livello; certo, esiste qualche rara eccezione, ma nel calcio serve trasmettere grinta, passione e senso del gruppo….non ossessione per un quarto posto che, ahimè, è sempre più lontano.
Prima di essere calciatori si è uomini!
Marzo 15th, 2011 alle 10:15
ho letto qua e là dei commenti… a dir poco deliranti. Uno che si scaglia contro tutto e tutti… persino l’inno… o Kostas, sei in cerca di martirio? La ribollita? Narciso Parigi? ma che c’entrano? E’ una provocazione, e basta. Non merita commento. Ma quanti ci sono cascati! Anche tu, Immonda Bestia, funambolo della parola… non ti sembra di esagerare? Mi sembra che tu goda un po’ troppo della tua prosa barocca. E poi condanni chi condanna usando gli stessi argomenti… fecali, triviali e sessisti: palle schiacciate, uccelli di trans… eLa confusione regna.
Marzo 15th, 2011 alle 10:40
Non c’è niente di male a criticare, è il bello del calcio quello di fare pronostici a inizio stagione, emettere sentenze alla terza di campionato (se il genoa viene prima di noi o dopo in classifica), vociferare che è finito un ciclo e fare a gara a chi lo ha detto per primo…Il gioco diventa noioso quando si supera il limite nel senso che si trasforma in un modo di pensare e di agire che rinnega l’amore che abbiamo per la fiorentina (…se rimangono miha e corvino il prossimo anno non vado allo stadio, i dv se ne devono andare, ecc..)Dai, su non è tutto da buttare è un’annata storta ma i protagonisti sono quasi gli stessi che ci hanno fatto godere tanto negli ultimi anni
Marzo 15th, 2011 alle 10:41
Mi domando David che razza di schiavitù sia la tua a dover scrivere tutti i giorni qualcosa sulla Fiorentina. Alla fine è normale andare “un po’ in qua e un po’ in là” come dice il Ciuffi…giorno per giorno ci confrontiamo su dispute capziose ripetendo sempre le stesse opinioni. Ed allora io ripeto la mia: per fortuna che la società Fiorentina tira dritto sulla sua strada senza stare ad ascoltare noi tifosi e voi giornalisti!
Alè Viola
Marzo 15th, 2011 alle 10:42
@beba, 31:
Quella applicata dall’@Immonda è la lex talionis (o pena del taglione…).
E’ sulla bibbia, il best-seller mondiale di tutti i tempi!
Marzo 15th, 2011 alle 10:49
Paolo sesto fiorentino (7)
Ma cosa hai tirato fuori…..!!!
Innsbruck, il Tirol… cavolo hai spinto la mia memoria a ricordare quella ghiacciata trasferta, ma che bello vedere quel ridente “paesino” di montagna tutto il pomeriggio invaso dai colori viola, per le stradine del centro sentivi parlare solo italiano, anzi “toscano”
un saluto
zac
Marzo 15th, 2011 alle 10:59
Secondo me già parti sbagliato: E’ UN ERRORE PARAGONARE SINISA A PRANDELLI. A parte il fatto che andrebbe paragonato con la prima stagione e vedere quanti problemi ebbe il primo anno Prandelli (NESSUNO) ANZI trovò pure Toni che ci fece 33 gol, e secondo me ti accorgersti che pochi sarebbero riusciti a fare meglio. Ti basta vedere quello che ha fatto IL NAPOLI SENZA IL SOLO LAVEZZI PER 3 PARTITE e forse riesci a capire quella che ha passato la ns. squadra CHE HA GIOCATO DIVERSE PARTITE SENZA 3 O 4 TITOLARI. Forse molti di voi non si sono ancora resi conto di cosa significhi una cosa del genere, soprattutto quando i titolari che mancano non sono i terzini ma sono i giocatori determinanti che SONO STATI PRESI PER FARE LA DIFFERENZA. COME SE IL MILAN AVESSE GIOCATO 3 MESI SENZA IBRA, PENSATE E PENSI DAVID CHE SAREBBERO IN TESTA AL CAMPIONATO?Avete visto l’Inter da quando gli sono rientrati i titolari che campionato ha fatto. Poi, certo, Sinisa avrà fatto degli errori, forse di inesperienza, sicuramente anche Prandelli faceva degli errori ma lui poteva perchè a Firenze si campa di rendita. Anche gli errori di mercato ci stanno purtroppo, ma Bacinovic e Ilicic, quei grandi fenomeni che fine hanno fatto?Prova a togliere Sanchez all’Udinese per 3 mesi e poi vedi il grande? gioco di Guidolin dove va a finire….
Marzo 15th, 2011 alle 11:06
Circa vent’anni fà usciva al cinema un film di A. Kurosawa, fortemente voluto da Spielberg dal titolo Dreams, Sogni. Un grande testamento spirituale di questo Maestro del cinema a livello planetario.
Episodi come quello di Van Gogh, interpretato da un insolito Martin Scorsese, o il finale con l’estatico sottofondo della musica di Ippolitov-Ivanov, sono, a mio modesto parere, pietre miliari dell’arte di Lumiere.
C’era un episodio che si intitolava “Fujiama in rosso” e che lanciava un ‘accusa pesante contro la gestione a, dir poco dicutibile, dell’energia nucleare prodotta dall’uomo.
Si narrava che la radioattività era stata colorata per riconoscerla, e dopo un esplosione di una centrale in seguito all’attività vulcanica, la scena finale era di un uomo con la giacca in mano che cercava inutilmente di allontanare la nube colorata con una madre e un bimbo piangenti dietro di lui. L’apocalisse.
Questo, insieme a qualche passo del libro di Bruckner, “il gran sole di Hiroshima” mi torna in mente nel vedere le strazianti scene di un paese che dopo che ha provato sulla propria pelle il martirio della follia dell’uomo, si ritrova a doversi confrontare con le forze della natura in questo caso così ostili. Un paese che vive su una falda geologica instabile e sottoposto alle bizzarrie degli elementi naturali. Con la poca preveggenza, la miopia di chi edifica prono alle leggi del profitto, senza considerare altro.
Non credo che sia nemica l’energia che proviene dall’atomo. L’energia del sole, che è vita, é fusione nucleare. Fallace e insensata è la volontà o la presupponenza di essere semidei superiori a tutto, compresa la nostra madre o in questo caso matrigna, natura.
Il mio pensiero è per quelli che ci hanno lasciato e per quelli che ripartono.
Scusandomi per il fuori tema.
Marco.
Marzo 15th, 2011 alle 11:07
Ciao David, vado ot per segnalarti il commento di Loreto riguardo la multa presa dalla società a causa dei fischi all’inno italiano….Cosa c’entrano le altre tifoserie? Cosa cambia se a fischiare l’inno, oltre ad alcuni imbecilli fiorentini, sono gli imbecilli di altre città? Ho già fatto presente la cosa in un sms durante la diretta molto conciso perchè stavo guidando, ma desidero ribadire il concetto: sei un professionista della comunicazione che ha l’opportunità di parlare a diverse migliaia di persone: non ti puoi permettere commenti così superficiali!
Mi associo a chi in studio (Petri?) ha in parte ripreso la rotta dopo l’uscita poco sensata….
Appunto anche ai ragazzi di Viola nel cuore: cosa c’entra l’inno con lo scudetto rubato nel 1982 ecc.ecc.????? Avete preso iniziative eccezionali (gli euro sventolati, striscioni ecc.ecc.) che sono degne di una tifoseria che fino a domenica non aveva ancora ricevuto sanzioni dal giudice sportivo…i fischi all’inno nazionale sono da condannare senza se e senza ma!!!!!!
Felice di essere un tifoso da divano…
Marzo 15th, 2011 alle 11:11
Coerenza non è certo parlare di “due mesi pessimi” di Prandelli. 17 sconfitte sono ben oltre 2 mesi. E’ mezzo campionato.
Marzo 15th, 2011 alle 11:11
Sinceramente a me scappa da ridere
a sentir gia’ parlare di Uefa, di conferme, di annata rimessa a posto…
Sono d’accordo con te: dal settimo posto in giu’ e’ una stagione fallimentare…
E cmq delle 9 partite che mancano 5 sono contro squadre molto piu’ forti di noi e di solito contro le squadre piu’ forti di noi, magari facciamo belle prestazioni ma non vinciamo mai…
Le altre poi sono a Cagliari, Cesena e Brescia che abbiamo visto non essere proprio campi facili.
Il derby col Bologna poi l’anno scorso lo abbiam perso.
Bha c’e’ qualche statistica a giro che ci da come 4 nel girone di ritorno: certo e s’e’ giocato contro squadre dal Decimo posto in giu’, facile!!!…
Per me nn si va oltre i 50 punti e non oltre l’ottavo nono posto…
DANDI
Marzo 15th, 2011 alle 11:23
Parli tanto di polemiche e polemiche e poi sei sempre il prima a farlo… vero non è stato un campionato bello fino ad ora… ma cavolo abbiamo vinto due partite giocando bene non benissimo… e voi che fate sempre e solo polemica!!!Basta sei il primo sempre ad aizzare, via cerchiamo di stare tranquilli e vivere queste 2 prossime partite che ci diranno veramente dove possiamo arrivare con tranquillità. A fare questi discorsi crei solo confusione intorno alla squadra, poi ognuno è libero di pensarla come vuole, ed è il bello del nostro mondo, ma per una volta cerchiamo di stare tranquilli per le prossime partite che sono veramente fondamentali per questa stagione non andata come si immaginava.
Forza Viola
Marzo 15th, 2011 alle 11:28
Continuo a ripetere che secondo me bisognerebbe ripartire da zero… Perchè dopo un pò di anni quasi tutte le piazze hanno bisogno di una boccata di aria nuova… E penso che con Prandelli in sella con il pieno controllo della situazione, la squadra sarebbe in piena lotta Champions… Comunque sono anche io per la distensione e per un grande Avanti Viola!!!!!!
Marzo 15th, 2011 alle 11:31
Non dico che la Fiorentina sia guarita dal dopo Prandelli , non era facile per Sinisa far accettare i suoi metodi , e poi non dimentichiamoci che ha fatto metà campionato senza i giocatori più importanti,ed ora che le cose vanno meglio si capisce il perchè.
Ma la cosa che mi da fastidio è il disfattismo di molti che se si perde è perche siamo scarsi , se si vince perchè gli avversari sono inesistenti , il problema é che purtroppo noi fiorentini dobbiamo criticare a prescindere e non abbiamo l’equilibrio di capire che una annata storta capita a tutti , siamo persino riusciti a mandare nel pallone giocatori ,vedi Felipe Cerci subissati di fischi ancora prima di giocare .
Non dico che criticare non sia giusto ma penso anche che un pò di equilibrio non guasti.
Marzo 15th, 2011 alle 11:47
o Malesani o Guidolin!
Tutto il resto è noia
Marzo 15th, 2011 alle 11:52
Ricordo a tutti che domenica c’è la Roma, partita attesa “quasi” quanto quella con la Juve…. basta polemiche, pensiamo alla prossima partita, per me assolutamente da vincere, tutto il resto lo rimandiamo a fine campionato.
AVANTI VIOLA! SOLO PER LA MAGLIA E PER FIRENZE
Marzo 15th, 2011 alle 12:00
Continuo a considerare “non positiva” la stagione viola ma, rispetto a un mese fa vedo, sopratutto, naufragare le squadre di quelli che potevano, anche secondo me, essere i sostituti di Mihajlovic (Rossi, Gasperini).
poi penso che oggi tutta la serie non c’è un solo allenatore che abbia vinto uno scudetto, che tra un anno ce ne sarà forse uno solo, e sinceramente tra l’attuale allenatore ed uno dei sostituti possibili non trovo uno che mi convinca, nemmeno Dunga, che un club non ha mi allenato.
Altra alternativa percorribile potrebbe essere un allenatore emergente, tipo Sannino del Varese (serie B), ma ce la sentiamo di fare una nuova scommessa dopo quella che potrebbe finire “pareggiata” di Mihajlovic?
Marzo 15th, 2011 alle 12:14
credo che Corvino e Mihalovic siano stati trattati con i guanti rispetto ad altri che hanno rivestito quei ruoli. Per Corvino c’era il PREGRESSO a parlare a suo favore ma è chiaro che dopo le sputtanate di bolatti e cerci ( di Felipe non parlo perchè sto per andare a pranzo )il pregresso si è quasi azzerato e si riparte da zero a zero. Adesso anche lui deve chiaccherare meno e soprattutto fare meno il furbino. Questo vale chiaramente per il Corvo per il serbo e per la proprietà…proprietà che dimentica la madre di tutte le cose fondamentali. io da tifoso voglio bene alla fiorentina e sto male quando le cose vanno male ecc ecc. …però come tutti i tifosi vivo di altro e quindi che “cristo è morto dal freddo ” a men non vengono a raccontarlo perchè a mandarli a pigliarlo nel culo ci metto tre secondi. Detto questo ….POI : FORZA VIOLA, FORZA CORVO, FORZA SERBO E FORZA DV
Marzo 15th, 2011 alle 12:17
Visto che Mihajlovic ha, per molti tifosi, mille scusanti allora c’è solo un modo per dirimere la questione sul suo futuro: vinciamo domenica e portiamoci a sei punti dalla Roma. Ad 8 giornate dalla fine sono troppi da recuperare? Chi lo sa, intanto vinciamo e mettiamo sotto quei paraculati dalla politica e dalle banche. Poi si faranno i conti alle 15 di domenica pomeriggio.
Ma se non vinciamo domenica allora per me il buon Sinisa può già fare le valige.
P.s. ovviamente da parte di noi tifosi ci deve essere il massimo sostegno alla squadra per tutti e 90 i minuti, senza se e senza ma.
Marzo 15th, 2011 alle 12:19
Sinisa è una bandiera! E’ lui che dà anima a una squadra anonima e incolore. Basta con i pregiudizi. Da riconfermare subito
Marzo 15th, 2011 alle 12:19
… senza se e senza ma
Marzo 15th, 2011 alle 12:20
Beba, scusami se ti sono apparso elevarmi a giudice.
Assolutamente non è nelle mie corde.
In questo blog io scrivo di calcio un commento su dieci.
Il resto sono ameni giochi e passatempi goliardici che mi allietano lo spirito.
Non ho più voglia di fare sul serio.
Ho già pianto troppo nella mia vita.
Si, ho scherzosamente e lordosamente parlato di palle tagliate con la falce, di uccelli di 30, di cosce di calde quarantenni, parlo di tutto quello che mi appare beffardo, godereccio,
fantomatico e sintomatico del perverso animo umano.
Sono un animale del pensiero, baby.
Prendere o lasciare.
Nella mia testolina frullano carriarmati e dischi, motorini e trote,passere depilate
e filati cardati,libri antichi e zuppa inglese,sigari e alti muri che regalano ombra e refrigerio….
Dietro di me ho già tanta strada, e davanti non so mai se sto facendo l’ultimo passo.
E allora vuoi che me ne freghi se faccio baldoria con le vicissitudini della vita?
Ti parlo col cuore in mano e son serio.
Ascoltami.
La vita non è una presa per il culo, la vita presenta il conto, tutti i giorni.
Io quasi tutti i giorni piango.
Da solo, dove nessuno vede, dove nessuno ode.
Piango quando ripenso ai miei cari scomparsi,spirati tra le mia braccia, piango quando penso alle vicissitudini di innocenti bimbi di mia conoscenza, piango quando guardo le foto dove io e mia moglie da ragazzi siamo abbracciati, perchè il tempo ci ha già dato oltre trentanni, piango quando passo davanti al carcere perchè penso alle vittime , ma anche ai carnefici, piango quando vado in certe chiese e leggo sui muri implorazioni supplicanti da brividi.
Giorni addietro piansi perchè la grande mi disse che vuole andare all’università all’estero.
Vai vai piccina mia, la strada ora è tua, ma io? la mamma?
Tutte le volte che passeremo davanti alla tua cameretta?
Amico mio, mio giovine Beba, ho già preso tanto freddo, ho già preso tanto vento.
Sono stanco.
Sono stanco.
Sono un uomo debole, pensa,
ieri sera ho pianto quando ho rivisto il finale di Charlito’s way, quando Al Pacino sta chiudendo gli occhi per scendere nell’oscurità eterna….
Ecco, vorrei un giorno morire come lui, avere due minuti per chiedere scusa.
“mi dispiace amore , ho fatto quello che potevo, davvero,
non ti posso portare con me in questo viaggio, me ne sto andando, lo sento,
ultimo giro di bevute, il bar sta chiudendo,il sole se ne va , dove andiamo per colazione?
non troppo lontano,
che nottata! che nottata! sono stanco amore, stanco
http://www.youtube.com/watch?v=ZIMcdojfniQ
Ciao beba,
tuo Antonello
Marzo 15th, 2011 alle 12:28
JACK KRAMER (36): perfetto !!!! Purtroppo la coerenza e l’onestà intellettuale è patrimonio di pochi !!!
Marzo 15th, 2011 alle 12:29
Riecco un’altra puntata della sit-com.
Giudicare acquisti sbagliati Lijac e D’Agostino(come Cerci che non ha fatto peggio di altri e paga solo il fatto di essere,agli occhi del pubblico fiorentino,un romano)mi sembra superficiale e rischioso..meno male che su internet tutto rimane….oh david,ci si sente tra qualche mese,e intanto rassegnatevi,l’annata può essere ancora buona,e in c… ai gufacci!!!
Marzo 15th, 2011 alle 12:29
Mi sembra che una scelta di campo tu David l’abbia già fatta da tempo. Per lo meno sei intellettualmente onesto e analizzi la situazione obbiettivamente.
Voglio solo farti presente che il buon Prandelli ha avuto per due anni il più forte centravanti del mondo, per quattro anni un portiere che si è espresso su livelli da primo della classe, un attaccante-seconda punta, mutu, tra i più forti al mondo ed una serie di giocatori di assoluto valore ufo, liverani, montolivo, pazzini, brocchi, fiore, santana, jorgensen ed altri che certamente dimentico. Ebbene avrei voluto vedere un altro allenatore che risultati poteva conseguire con una si fatta rosa.
Marzo 15th, 2011 alle 12:31
“sento anche partire delle bombe niente male, tipo che se non ci fosse stato Mihajlovic allora sì che eravamo a lottare per la retrocessione”
la vera bomba è che queste parole le ha dette Gamberini, non un opinionista qualunque ma uno che è a Firenze e dentro la squadra da un bel po’ e di cui mi fido
(fra l’altro… io ce lo vedrei proprio bene come nostro capitano!!)
Marzo 15th, 2011 alle 12:45
Credo che le voci su una probabilissima riconferma di Mihajlovic vengno soprattutto diffuse dall’entourage di Corvino. E c’è da crederci, anche perché vorrebbe dire non sconfessare una delle tante scelte sbagliate degli ultimi due anni fatti dal DS.
Comunque io resto alle dichiarazioni di Andrea DV: arriviamo alla fine del campionato e poi facciamo i bilanci. Prima, anche secondo me, non ha senso. Non lo aveva prima, quando la squadra era falcidiata dagli infortuni; non lo ha adesso che si sono vinte due partite di fila contro due pericolanti.
Sicuramente Corvino aveva ragione quando disse che questa sarebbe stata un’annata pericolosa. Che il pericolo sia stato disinnescato, non può che fare piacere. Che Mihajlovic sia un buon allenatore, mi sembra tuttora da dimostrare. Due rondini non hanno mai fatto primavera e continuano a non farne.
Marzo 15th, 2011 alle 13:00
A me Mihajlovic non piace. Però se facesse un finale di stagione alla grande, allora lo confermerei. Avrebbe imparato a fare l’allenatore a nostre spese! E dopo aver sostenuto questi costi, non solo banalmente economici, ma fatti di patimenti, delusioni ed incaz..ture, se ne andrebbe a raccoglierne i frutti altrove. Sarebbe una doppia fregatura.
Relativamente ai due acquisti su sette, io nutro qualche dubbio in favore di Corvino. Non vorrei che qualche giocatore, da noi ritenuto brocco, in realtà non sia stato semplicemetne sfruttato nel modo giusto da Prandelli prima e Mihajlovic poi.
Comunque sia, ora la priorità è annichilire la Roma, domani e domenica.
Marzo 15th, 2011 alle 13:05
Io credo converrebbe sospendere ogni polemica fino a fine campionato, questa critica continua soprattutto a Mihajlovich non aiuta nessuno. E poi, basta con le vedove di Prandelli.
Marzo 15th, 2011 alle 13:15
A me pare di sognare!!!!come si fa a diementicare lo squallore di questi mesi con solo due partite giocate in modo dignitoso…perchè con Catania e Chievo abbiamo giocicchiato considerando il livello delle avversarie (Catania nessuna vittoria in trasferta, Chievo 2 punti in 6 partite). La rincorsa all’Europa league a parte che è difficilissima ma solo merito di Juve e Palermo che sono letteralemente crollate…mica abbiamo fatto un filotto di 4-5 vittorie…concludendo io sono per non confermare Miha in nessun modo anche eprchè quando un allenatore si basa solo sui singoli e non su un’idea di squadra vuol dire che siamo messi male.
P.S vedere la rosa del bologna per capire che l’allenatore forse forse conta qualcosa
Marzo 15th, 2011 alle 13:15
a fine stagione staremo a vedere… ora e sempre w viola baci a te e alla redazione
Marzo 15th, 2011 alle 13:31
1) @ Alesandro da Lucca
Solo adesso ho visto una tua risposta su un post di alcuni giorni fa relativa a miei presunti silenzi. Domanda pure, la mia onestà intelelttuale e la mia coerenza mi consentono di rispondere a qualsiasi domanda, senza avere la pretesa di essere comunque nel giusto, ma anche senza dietrologie. Attendo………..
2)
Ribadisco un concetto già espresso. Questo campionato, comunque vada, sarà negativo. Avremmo dovuto fare di più.
Detto questo, un’annata storta, in tutti i sensi ci può stare. Infortuni, errori, malasorte,apprendistato, malumori, tensioni interne, bischerate notturne, impermalosimenti, ecc…ecc…
Quindi con serena rassegnazione prendo quel che viene, come viene e non mi aspetto nulla. Se arriva qualcosina sarò meno scontento. Se non arriva nulla resterà il rammarico. Senza fare ne tragedie ne processi sommari.
Mi auguro, e sono certo, che la Società abbia fatto tesoro di quanto accaduto e mi auguro che sappia trovare la soluzione giusta che ci riporti a essere competitivi per quei posti che ci competono e cioè dal 4° al 6° posto e per la Coppa Italia. Starò a quel che farà e poi valuterò i risultati. Loro sono li apposta per fare e decidere. Io per valutare e giudicare.
Se la cosa si dovesse ripetere, in quel caso la responsabilità sarà della Società (in senso di proprietà) e in quel caso non avrò difficoltà a dirlo, a prendere le debite distanze e attribuire giudizi e responsabilità
MARIO T.
Marzo 15th, 2011 alle 13:58
Calma gente, calma. Aspettiamo controprove contro squadre serie. Vediamo intanto che succede con la Roma. E soprattutto vediamo una buona di vincere con una grande o presunta tale visto che anche quest’anno abbiamo fatto un pareggino coi gobbi e rizzati.
Marzo 15th, 2011 alle 14:15
Rinnovo i complimenti ad Immonda Bestia, sempre un piacere leggerti, concordo col post 7 di Paolo da Sesto Fiorentino.
Questione mister, io sarei per Malesani o Guidolin considerando Spalletti inarrivabille. Sinisa non lo confermerei anche dovessimo arrivare settimi.
Zachini, mi piacerebbe scrivessi in grassetto come Duccio, almeno eviterei di leggerti, sempre banale e sempre le stesse cose, letto un tuo post veramente letti tutti…..
Marzo 15th, 2011 alle 14:19
La salvezza è acquisita, adesso si campa alla giornata. Mihajlovic è un tecnico emergente, che ha ancora da imparare ma ha anche molte qualità. Sarà il campo a parlare. Di certo c’è che questa sarebbe stata una stagione difficile per chiunque. Ricordiamo che, a parte gli infortuni, il serbo ha dovuto fare i conti con uno spogliatoio spaccato ( altrimenti come si spiegherebbe il ridicolo girone di ritorno dello scorso anno?) con una rosa poco congeniale al suo modo di giocare, con una parte dell’opinione pubblica fiorentina che lo ha contestato prima ancora che sedesse in panchina. La scorza è dura, questo va riconosciuto, e la cosa positiva è che il serbo, se contestato, non si offende ma si esalta. Vediamo un pò che succede…..
Marzo 15th, 2011 alle 14:29
Gli acquisti ottimi secondo me sono Behrami, Boruc entrambi nel rapporto qualità prezzo; buono Lialjc che lasciava prevedere una più rapida crescita e invece non sta accadendo, ma lo reputo uno che può diventare grandissimo, le prime partite mi sembrava più tecnico e più “cattivo” di Jovetic, ma questa stagione qualche carenza psicologica, in un anno digraziato per tutta la squadra, l’ha evidenziata. Buono poteva essere l’acquisto di D’Agostino, ma qui è evidente che tra Corvino e allenatore, come è accaduto anche con Prandelli, non sempre ci sono concordanze prima dell’acquisto di un giocatore. Felipe, prima di essere acquistato, sembrava l’ideale, poi non ha reso ma una colpa specifica va data più al giocatore che alla dirigenza. Cerci e Bolatti non sono giocatori presentabili in serie A, e qua la colpa va tutta a chi li ha scelti.
Mihajlovic l’ho difeso fino a dicembre perchè ha avuto troppi infortuni per giudicare, da gennaio qualcosa di buono l’ha fatto intravedere, ma mi sembra uno di quei allenatori che quando cambia i giocatori peggiora la situazione. In totale non mi convince, forse se fa un finale alla grande, tipo 9 partite 15/18 punti, mi farà ricredere, perchè vorrà dire che con la rosa a diposizione sarà riuscito a dare un senso alla stagione.
Marzo 15th, 2011 alle 15:02
Da un paio di settimane, da dopo Bari, la mia posizione su Mihajlovic è cambiata in negativo. Altrettanto sto facendo per alcuni giocatori, perchè sono arciconvinto che li vedremo giocare benissimo contro Roma, Milan ed Juve e poi magari fare figure barbine con Cesena e Cagliari. In fondo è la storia del nostro campionato.
In generale trovo che ci sia molta confusione sotto il sole, e dunque resta sempre in piedi tutto quanto detto sul ripulisti di idee, più che di uomini e basta, necessario a fine stagione. Può restare Mihajlovic, come pare probabile, può restare Corvino, che ha una linea preferenziale con la famiglia Della Valle, ma quello che non potrà mancare è una chiara ed inequivocabile dichiarazione di intenti da parte dei due fratelli, magari sulla scorta di quanto fu detto alla presentazione della Cittadella. C’è un assoluto bisogno di chiarezza e di sapere che Fiorentina potremo vedere nei prossimi anni, basta con il ‘vorrei ma non posso’ che è il vero motivo per cui un tifoso può disamorarsi della propria squadra.
Marzo 15th, 2011 alle 15:12
A me piace dibattere e leggere l’opinione altrui, però mi piacerebbe un dialogo meno ‘cattivo’.
Io sul Mister penso che sia stato aiutato dalle nostre potenzialità. Mi spiego: anche mancando i big la nostra rosa non è male, e le tante vitorie casalinghe del girone di andata sono arrivate senza gioco e con un sacco di sofferenza. Molte volte abbiamo rischiato di subire il pareggio concedendo almeno due-tre occasioni agli ospiti ni finali di gara. Come scrivevo allora, l’importante erano i tre punti e così la penso sempre, ma penso anche che senza una parvenza di gioco alcune giocate ci hanno aiutato contro squadre che forse hanno anche giocato meglio o comunque erano più organizzate(il Chievo dell’andata, il Cesena, addirittura il Bari) di noi ma non avevano i giocatori.
Da Genaio che sono anche rientrati i big, abbiamo inanellato buoni risultati nel complesso ma di gioco neanche a parlarne, e a lungo andare ciò può pesare. Ora ci sono prove veramente dure, importanti, partiamo come cavallo di rincorsa e io mi auguro di leverci soddisfazioni, e di arrivare in Europa, ma o giochiamo meglio o avremo tanto culo! Siccome di fortuna di solito non ne abbiamo, ci vuole il gioco!
Se Sinisa riesce a convincerci in queste nove partite potrebbe anche essere confermato(anche se a me la sua poca esperienza mi rende dubbioso anche per la prossima stagione, rivoluzione o meno), se non ci riesce deve essere cacciato.
Visto che cmq la stagione la finisce, resettiamo tutti i nostri giudizi e valutiamo questo finale di stagione con un calendario duro e senza alibi per Mihajlovic!
Marzo 15th, 2011 alle 15:14
Speriamo che con le “grandi” non faccia come il “Santo” altrimenti……!!!
Marzo 15th, 2011 alle 15:25
Quoto su tutta la linea il pensiero di David!!!
Il minimo sindacale è spacciato per successo e se siamo a due punti dalla EL è solo per demerito degli altri.
Marzo 15th, 2011 alle 15:32
è proprio questo il dilemma: ma perchè un allenatore come questo gode di così tanto credito? qualcuno me lo sa spiegare in maniera obiettiva? perchè io non ci arrivo…
io voglio solo il bene della fiorentina, e personalmente penso che il bene di questa squadra non corrisponda alla permanenza nè dell’allenatore nè del ds, che ha fatto il suo tempo…ma purtroppo temo che resteranno, indicando così il proseguio del progetto: metà classifica e un allenatore “zerbino” per quel che riguarda acquisti e pensieri della società (senza offesa, è per rendere l’idea)….
la cosa che mi fa rabbia è che, visto che sono una persona fin troppo coerente, se resta il serbo dallo stadio me ne dovrò andare io….me ne farò una ragione
Marzo 15th, 2011 alle 15:36
che oggi come oggi prandelli sia meglio di sinisa mi sembra perfino scontato, ma bisogna considerare che il serbo ha quasi dieci anni di meno e molte attenuanti. le prossime partite che sono parecchio impegnative, ci diranno qualcosa di più. su una cosa non sono d’accordo: tu dici “abbiamo azzeccato due acquisti su sette (Felipe, Bolatti, Ljajic, Boruc, D’Agostino, Cerci, Behrami), e non mi sembra una media fantastica.” felipe quando arrivò non era una promessa ma era considerato da TUTTI uno dei migliori difensori del nostro campionato, a posteriori si può definire un acquisto finora poco azzeccato ma a parlare dopo tutti i mi bischeri son boni. bolatti forse non è adatto al campionato italiano ma è nel giro della nazionale e ora sta facendo bene..comunque questo te lo concedo come poco azzeccato. boruc e behrami credo che tu li consideri quelli azzeccati, lijaic lo definisci non azzeccato? secondo me sbagli e di parecchio, è già molto forte ed è del 91, se non si perde per strada è uno destinato a fare una grande carriera. d’agostino non è assolutamente un bidone e lo ha dimostrato in carriera, quest’anno è stato un po sfortunato ma rimane un gran bel giocatore che tra parentesi solo due anni fa era super quotato da alcune big europee. resta cerci che a ha un modo di giocare che a me personalmente mi indispone, ma è giovane ed ha margini di miglioramento, dovrebbe cambiare un po la testa perchè tecnicamente è forte. per ora ha fallito, ma in futuro credo che abbia possibilità di sfondare, magari non qui a firenze, perchè i mezzi fisici e tecnici ce li ha. in conclusione la tua media di due su sette mi sembra un po strettina se si vuol parlare obbiettivamente.
Marzo 15th, 2011 alle 16:01
La pavantata conferma di Sinisa è solo il risultato per essere stati troppo buoni e tolleranti nella prima parte del campionato, quando potevamo chiedere a gran voce il suo allontanamento e mettere la società in difficoltà. Adesso è la rivincita di Corvino che MAI ammetterà di aver sbagliato non riconfermandolo. E venderà tutti quelli che sempre avrebbe voluto vendere. Dovevamo fermarlo prima Corvino, quando facevamo schifo, ora è tardi, ha ripreso il suo potere e noi siamo suoi ostaggi (nostro malgrado) così come lo è la società (per scelta).
Marzo 15th, 2011 alle 17:30
Caro baraccobama,
tutti i più alti dirigenti di società che maneggiano i milioni/miliardi sono valutati con il senno di poi.
Il tifoso valuta con il senno di prima e con quello di poi, se lo può permettere visto quanto spende in passione e quattrini.
Corvino e Miha non sono unti del Signore, sono dirigenti: quando acquistarono Felipe ero contento, quando acquistarono d’Agostino ero contento, ora che si palesano un bidone e mezzo li accuso di aver sbagliato.
Seguo la Fiorentina da trent’anni e pago abbonamento PRIMA di vedere che giocatori acquistano (finché dura …..), mi posso permettere di criticarli prima, durante e dopo.
Non capisco che male ci sia.
Felipe è una ceppa conclamata: ha toppato a Firenze e toppato a Cesena.
Bolatti è una ceppa per il campionato italiano, se poi in Argentina è un funambolo son contento per loro ma anche Socrates lo era.
Se funziona il centrocampo con Montolivo al centro (ruolo che predilige in maniera evidente), Behrami a destra e Vargas a sinistra (anche se non credo che vorrà giocare in quel ruolo, c’è troppo da rientrare, incontra poco e perde spesso il pallone a centrocampo), con Donadel in panca d’Agostino è un acquisto fallito (i giocatore sarà anche buono ma non serve alla Fiorentina).
Behrami è stato un grande acquisto ma avevamo già Kuzmanovic che secondo me non era peggio: un rimedio con i fiocchi ma mi sarei tenuto Kuz e compravo un terzino sinistro.
Ujfalusi non è mai stato sostituito degnamente.
Cerci gioca un calcio suo che non ha niente a che vedere con quello giocato dagli altri ventuno in campo. Poi sarà anche giovane ma se era arrivato in scadenza un motivo ci sarà ……
Su Liajc posso concordare con te ma con lui secondo me bisogna trovargli un ruolo con Mutu, Jovetic e Vargas e questo è compito di Miha.
Non vorrei fosse un altro comprato perchè forte e a prezzo giusto ma senza sapere dove metterlo …..
Marzo 15th, 2011 alle 17:34
per Volevoesserecercinho 63
Potevi anche chiamarti Volevononavereilprosciuttosugliocchi.
Già dato che quello scritto da me è stato ribadito da molti altri.
Della parola banale poi dubito tu ne conosca il significato, il che non è un problema se tu facessi a meno di utilizzarla a vanvera.
Se permetti poi, se hai da contraddire ed argomentare un mio concetto, fallo ti prego, ma lasciare quelle frasette buttate li senza senso non ti fanno giustizia. Inoltre vedo che continui a leggermi con interesse e a rispondermi, cosa è..? non ne puoi far a meno…
Con parole tue, prova ad esprimere ciò che non ti torna alla mia obiezione sul “2 su 7” che magari ne esce un bel discorso…
zachini
Marzo 15th, 2011 alle 18:19
Su Prandelli: ricordiamoci che ha ottenuto ottimi risultati anche grazie a grandi giocatori (il miglior Toni e il miglior Mutu di sempre). Senza di loro sarebbe stata una squadra da media classifica
Su Corvino: il protervo e l’ arrogante DS delle ultime 2 stagioni non ha soddisfatto nessuno. prima se ne rende conto e prima recupera in simpatia e credibilità
Su Sinisa: lo salva soltanto il fatto che quest’ anno non ha mai avuto un giocatore decisivo disponibile.
Marzo 15th, 2011 alle 18:44
Mfranz,
il tuo n° 37 mi fa tanto pensare.
Respinge le mie convinzioni sulla forza dell’uomo, mi rimanda indietro, come rampa ghiacciata impossibile da superare,mi angustia,mi trasforma, ancora una volta uomo piccolo davanti alla supremazia della natura.
Ma quel video agghiacciante che ho appena visto su You tube dove dopo un’esplosione ad una centrale giapponese si sprigiona un polverone di detriti e fumo, tanto, troppo simile ad un piccolo fungo atomico , ecco quello mi fa chiudere gli occhi di orrore.
Vorrei riaprirli e accorgermi che era solo un sogno.
Abbiamo un burrone davanti a noi .
Immonda bestia
Marzo 15th, 2011 alle 18:45
caro maledetto, è vero..noi tifosi si puo criticare anche a posteriori e i dirigenti devono agire per il meglio. dico solo che cosi è facile. felipe a udine era forte, ora è una ceppa come dici te. è vero, ma proprio qui sta la differenza tra il calcio e la playstation. i giocatori sono ragazzi, uomini. è capitato un monte di volte che uno che in una squadra fa il fenomeno, poi cambia aria e si perde. a chi ha comprato quaresma cosa gli diresti? eppure era fortissimo nel porto. e a volte capita anche la situazione inversa, un giocatore cambia squadra ed esplode. chi ha venduto cavani andrebbe preso a mazzate secondo il tuo ragionamento. il fatto è che il mercato è materia difficilissima.. ci sono intrecci e situazioni che non conosciamo, c’è da fare conti con i giocatori, i procuratori..è un mondo che noi ci divertiamo a giudicare perchè siamo tifosi e non c’è niente di male, ma basterebbe non prendersi troppo sul serio ed essere consapevoli che essendo all’oscuro del 90% di quel che realmente succede, si finisce per dire una marea di bischerate. noi si fa gratis, i giornalisti invece ci campano.
Marzo 15th, 2011 alle 18:58
OT:
questa a suo tempo me la son persa e
l’ho scoperta ora su youtube
http://www.youtube.com/watchv=c3e1arMtA0M&feature=related
Grande David come sempre
Marzo 15th, 2011 alle 19:00
quoto maledetto toscano (73).
Marzo 15th, 2011 alle 19:04
Io sinceramente spero che non ci sia più nessuno che difende Mihajlovic. Chi lo difende è da ricovero, senza mezze misure. E’ dilettantesco nella gestione dei giocatori e nei rapporti con la stampa. Non sa fare i cambi e spesso sbaglia la formazione. Che deve fare un allenatore per fare male?
Ormai mi aspetto di tutto, anche che qualcuno dica che Cerci è un fenomeno. Sarei curioso di sapere quale sarebbe stato il giudizio dei super tifosi se Boruc non avesse fatto una ottima partita. Chissà, magari avrebbero notato un Natali imbarazzante che andava sostituito a metà primo tempo. Qualche vittoria non può cambiare così drasticamente il giudizio su una stagione che al momento resta molto negativa.
Marzo 15th, 2011 alle 19:10
Non voglio credere che ci siano dei bombardatori di professione, ne che ci siano dei fissati per partito preso. La situazione appare abbastanza chiara, ma è subjuidice, nel senso che il minimo sndacale sia a portata di mano e sarebbe proprio il minimo, visto che senza coppe e con alcuni giocatori di livello alto (Gilardino,lo stesso Mutu, la sorpresona Santana, la supersorpresona Boruc) o medio alto (Montolivo, Berahmi, Vargas) e ghiocatori a corredo di buon livello (Gamberini, Pasqual, Donadel) pur senza il fuoriclasse Jovetic, era lecito aspettarsi di lottare (anche se con Udinese e Napoli che han vinto tipo 8-10 partite in trasferta la lotta sarebbe stata durissima, essendo le milanesi di altra categoria)per il 4° posto; e qui ci voleva un grande allenatore, alla Prandelli minimo; ma la squadra ha avuto momenti atletici (vedi anche infortuni vari) deprimenti e il nuovo mister s’è barcamenato alla meno peggio, vedendo, si spera, solo da una decina di giorni, una buona identità, anche se non eccelsa.
Le ultime 9 partite daranno un futuro a questo gruppo, che ha già qualche leader, tra cui i “duri” Boruc e Natali, oltre a Montolivo, mutu e donadel storici.
La partita cruciale tra queste 9, così come col Catania è stato un crocevia che ci ha portato fuori dal letamaio della bassa classifica, è sicuramente quella in casa col Milan che potrebbe darci soddisfazioni riscattandoci in minima parte da una stagione del tutto anonima.
Uscire dall’anonimato si può ed in questo senso dico che a Verona è stata una grande partita perchè giocata e tirata da tutti (eccezion fatta per Marchionni che si è “Cercizzato” e che ormai a Firenze ha da dire ancor meno del mai digeriti Cerci). Nove partite, ed almeno sei a grande livello, si possono fare dato che parecchi titolari (Mutu, Vargas, ma anche Montolivo e Gilardino) dovrebbero essere freschi perchè hanno giocato chi poco chi non troppo, per cui la scusa della condizione fisica starebbe a una grossa presa per i fondelli.
Si può fare, ma se si fa la fine dell’ultimo campionato scorso (1 ounto in 5 partite, vi ricordate?) beh allora la squadra sarà da rifondare salvando pochissimi e Mihailovic dovrà cambiare aria.
Speriamo che qualcuno non abbia fretta di riconfermare troppi che allo stato attuale non è che se lo meritano tanto.
Marzo 15th, 2011 alle 19:15
Sugli acquisti concordo con Zachini – post 26. Ma ritengo sia un lapsus del Direttore… Per quanto riguarda il Mister, preferisco aspettare le prossime partite, con la squadra al completo. Anche se, devo dire, che bel gioco finora non l’ho visto e paragonarlo con Prandelli sia eccessivo. Cmq son curioso di vedere come si comportera’ con le grandi. Saluti a tutti
Marzo 15th, 2011 alle 19:17
Concordo con il post, la fiducia incondizionata a Mihailovic e la relativa campagna stampa per dimostrarne il valore è veramente strana. C’è forse da parte di qualcuno il desiderio di cancellare Prandelli che, pur con i suoi difetti, era un signor allenatore.
Il gioco di quest’anno è stato veramente penoso e le vittorie mai convincenti (salvo Napoli)
Marzo 15th, 2011 alle 19:38
ad oggi il nostro allenatore non credo meriti la conferma……certo se nelle prossime 9 partite realizza 18 punti merita una seconda possibilita’.delle attenuanti le ha.peraltro credo che coloro che allenano in italia si equivalgano ,almeno un buon gruppo.infatti vediamo veramente un pessimo gioco in cui il primo non e’ tanto difendersi quanto impedire all’avversario di giocare,poi magari in squadra trovi un attacante buono e passi per fenomeno.lo scorso anno ventura e rossi erono fenomeni ,questo e’ l’anno di guidolin e malesani ,questo mi e’ veramente simpatico,in ogni caso servono i giocatori ,poi basta un discreto allenatore.la fiorentina quest’anno ha giocato con cerci ,due ragazzini ,quattro discreti maturi giocatori piu’ uno zoppo…..
Marzo 15th, 2011 alle 19:47
Per favore no! Un altro campionato con Sinisa no, vi prego! Come si possono dimenticare partite di rara inconsistenza, di totale non-gioco, non-corsa, non-attributi, ecc. ecc.?
Due partite consecutive vinte non possono annullare la pochezza che si è trascinata per i campi d’Italia per un girone e oltre!
Forza Viola.
Marzo 15th, 2011 alle 19:54
Ciao Maledetto,
apprezzo il tuo giudizio sui ‘nuovi acquisti’ ma vorrei ampliare su D’Agostino. Per me deve giocare al fianco di Montolivo e Berhami(poi Vargas e Santana se la giocano), se anche non trova o nontrovasse posto neanche in futuro a me avere uno come lui in panchina non farebbe schifo. Capisco che dopo le stagioni di primom livello fatte ad Udine prima dell’infortunio ci si poteva aspettare un giocatore migliore, ma io reputo importante la sua attuale ‘voglia di Firenze’ e le sue indiscutibili doti tecniche. Se recupera la condizione, magari partendo integro ad inizio preparazione, ci potremmo ritrovare un grande cemtrocampista la prossima stagione, per me da Nazionale fino a a 15 mesi fa. A Firenze abbiamo visto un D’Ago inferiore al Monto, ma a parità di condizione se fossi costretto a scegliere non so su chi punterei.
Il punto centrale del mio discorso èquesto: se giocatori come lui e ad esempio Donadel, stanno bene qui anche non partendo da titolari inmovibili, mi garberebbe di molto averli in panca. Ci vuole una rosa importante e non solo i titolari. Se no si fa come il Napoli che ha rischiato di lottare davvero per il titolo ma gli sono mancati i ricambi!
Marzo 15th, 2011 alle 20:01
FAccio un off topic, così brucio un post al Guetta.
Vi siete chiesti perché 10.000 persone vanno a vedere la Primavera della Fiorentina ?
Marzo 15th, 2011 alle 23:22
Maledetto 63
Non scordiamoci la realta’ passata altrimenti finisce tutto, Kuz fece gli ultimi 6 mesi inguardabili, David stsso in radiocronaca di domandava perche’ Prandelli si ostinasse a metterlo in campo e farci giocare in 10, difatti nessuno al tempo si mangio’ le mani x averlo venduto
Tra Valon e Kuz ci passa come tra trombare e stare a guardare…
Ps
Le 10.000 ci sarebbero state anche se lottavamo x la Champions, se era questo che intendevi…
Marzo 15th, 2011 alle 23:27
post.17 Enrico scrive in maiuscolo……………..David o tagli tutti o rivoglio DUCCIO!! la giustizia in questo blog deve essere uguale per tutti!
Marzo 15th, 2011 alle 23:30
Ciao Mario, intanto sono Andrea e non Alesandro… La mia era una battuta ironica niente di più, tranquillo, nata cmq da un tuo post dove ironizzavi sui disfattisti che non ti avevano risposto a non so più cosa. Come fai te e i parenti dei DV, quando qualcuno si ‘permette’ di fare critiche argomentate o rilievi a questa società. Preferite rispondere a quei 4 o 5 che le sparano grosse perchè ve la cavate con poco impegno, tanto son grosse le caxxate che dicono. Tutto qui, niente di male, liberissimo di rispondere a chi vuoi, ma mi sembrava un controsenso la tua polemica. Un saluto, Andrea.
Marzo 16th, 2011 alle 00:18
Caro Tanai,
sarebbe bello potersi permettereuno fra vargas e Santana e Donadel impanca, saremmo davvero uno squadrone.
Credo però che non sia realistico: è tutta gente sotto rinnovo e certi problemi pesano.
Montolivo vuole giocare al centro, dubito che a Vargas piaccia fare l’interno (perché non metterlo terzino sinistro, allora ?) ed ha mercato, se proponi la panca a Santana se ne va (giustamente, aggiungo io ).
Comunque, la soluzione si chiama PROGRAMMAZIONE, scelte.
Come scegliere fra Vargas, Mutu, Jovetic e Liajc.
Ce la faranno Corvino e Miha ?
Ne dubito
Marzo 16th, 2011 alle 07:12
X Maledetto (87):
…forse perchè è l’andata di una finale ????
Marzo 16th, 2011 alle 07:39
Riflessione: sono molto preoccupato per Lei, caro Guetta.
Ma non le sembra esagerato parlare così spesso di Fiorentina, di questa poverissima Fiorentina, guidata da mezze figure, in cui spicca, figuriamoci il resto, addirittura Corvino, che quando non recita la maschera del piagnone, ci rimane pure simpatico?
E scrivere del settimo posto-minimo sindacale, salvezza meritata, non possiamo certamente trascurare la campagna-acquisti (eh!) a marzo, aprile, maggio, e la Primavera con 10.000 allo stadio, forse 12.000 e con chi non pagherà il biglietto anche 15.000!
E poi l’allenamento di Donadel, proprio visto in forma negli ultimi dieci minuti di martedì ai campini, il coordinamento di dieci-quindici aspiranti giornalisti che per un sospiro di Comotto e tre cioè di Gamberini lascerebbero la propria fidanzata ad aspettare al tavolo del ristorante a flirtare col cameriere (naturalmente kosovaro e con il rischio concreto che Mutu sia nei paraggi).
Ma non si rilassa mai leggendo qualche libro (non quello del nostro Antonio, certamente non opera sua: Antognoni-libro è un ossimoro), o andando a teatro o semplicemente scappando con Sua moglie ed i figli, se ne ha, lontano da tutto questo finto mondo costruito per attirare interesse su di un argomento veramente minimo del vivere in Italia e nel mondo: tutto quello che ruota intorno alla Fiorentina, meno che il gioco del calcio, chiaramente sconosciuto in questo campionato a Firenze.
Con sincera stima,un Suo affezionato ammiratore.
RISPOSTA
La ringrazio, ma non si deve preoccupare perché da quando ho superato i vent’anni il calcio occupa una parte minima della mia vita.
Leggo libri, mi sono laureato, passo moltissimo tempo con i miei figli e mi dedico a mille cose che non lo sto qui ad elencare.
Ho però la fortuna/dannazione di annoiarmi facilmente e non ho grandi vizi, per questo le mie giornate sono strapiene di cose, tra cui, in misura limitata c’è anche il calcio.
Si tranquillizzi,
David
Marzo 16th, 2011 alle 09:03
Sinceramente credo che Mihajlovic dovrebbe rimanere in sella anche un altro anno almeno, per la progettualità (cambiere un ciclo non è semplice, questo è il famoso anno di transizione).Andando contro corrente credo che debba finire invece l’avventura di Corvino alla Fiorentina, la squadra consegnata a Mihajlovic non è all’altezza, e le ultime 3 campagne acquisti sono deficitarie. La mia idea (opinione puramente personale e non basata su fatti ma solo su sensazioni) è che le campagne acquisti, più che ad un progetto tecnico, siano in mano a procuratori “vicini” a Corvino…
Marzo 16th, 2011 alle 09:06
Caro zachini, se si guardano i periodi di flessione non ne salviamo uno. Tutti hanno avuto sei mesi mestruati. Il giocatore mi pareva bono allora e bene ha fatto (a quanto so) anche altrove. Kuz fu immolato sull’altare della boria di Corvino e ne abbiamo pagato le conseguenze fino a gennaio 2011. Comunque, contento di Valon, speriamo che si chiariscano bene le idee per l’anno prossimo.
Marzo 16th, 2011 alle 09:26
Grazie per la risposta David, sapevo ovviamente che si era laureato, ma è come mi ha risposto la cosa che mi interessava: buona continuazione del Suo lavoro (dai, un pò di invidia la confesso)e viva la Fiorentina.
P.S. Io domani espongo la bandiera italiana e la bandiera europea: in questo modo festeggio la mia nazione contro i provincialismi deteriori della Lega e allo stesso tempo affermo di non essere un nazionalista-pseudo fascista: W l’Italia dentro una forte Europa!
Ciao
Marzo 16th, 2011 alle 11:03
Caro Andrea (perdona l’errore)sono qui ad attendere le “critiche argomentate e i rilievi” che ritieni più opportuni per poter rispondere, a patto che tu non abbia pregiudizi sulle mie eventuali argomentazioni e ti convinca che niente ho a che spartire con la famiglia Della Valle e/o la Società. Vorrei che tu mi riconoscessi come un tifoso par tuo che la pensa diversamente, senza alcun secondo fine e con la massima onestà intelelttuale.
MARIO T.
Marzo 16th, 2011 alle 11:06
@ Roberto di san jacopino n° 96
Tu metti la bandiera italiana però rigorosamente accanto a quella europea perchè sennò ti senti un
“nazionalista-post-fascista”?
Sai cosa metto io tra un’ora al capannone ?
Metto il bandierone con lo stemma Sabaudo
che veniva esposto negli anni 30 alla casa del fascio di Prato in piazza Mercatale ora trasformata in caserma GdF ,di cui sono in possesso essendo io cultore di tali reperti.
Un bandierone storico, di 15 metri quadri, col rosso che è diventato quasi bordò, e il bianco che oramai è quasi ingiallito .
E nel mezzo un crocione Savoia sormontato da corona reale.
Domani lo vedrai sui quotidiani locali.
Dici che sono nazionalista?
No, sono fermo ad un’Italia , dove gli Italiani erano migliori, e dove il mondo ci rispettava un po di più.
Peccato solo che i discendenti di quella corona adesso fanno i ballerini e lavorano fianco a fianco con Pupo.
Con tutto il rispetto per Pupo.
Immonda Bestia
Marzo 16th, 2011 alle 11:15
…quella del nazionalista-pseudo-fascista me la dovete spiegare…
Marzo 16th, 2011 alle 12:15
@ Immonda Bestia n° 98
Credo che come ricordo storico la tua bandiera sia bellissima, mi piacerebbe vederla.
Me la immagino una simile in prima fila nel momento in cui i soldati della fresca Italia entrarono, curiosi ed increduli, dalla breccia di Porta Pia a Roma, il 20 settembre del 1870.
Credevano di trovare le truppe papaline pronte a difendere i palazzi della nobiltà romana e del pontefice fino all’ultimo sangue, si trovarono in mezzo alla campagna con i pastori ed i loro greggi.
“E Roma dove è?”, chiese un capitano al pecoraio più vicino.
“Un miglio ad ovest”, rispose quello, indicando la direzione con il bastone.
Roma era piccola piccola allora, ma il significato di quello che avevano fatto
i nostri soldati fu per sempre.
Dici che negli anni trenta del secolo scorso noi fossimo migliori?
Sicuramente più poveri, uniti nei sentimenti basilari (amicizia, solidarietà, rispetto reciproco), ma considera che era stata abolita la libertà di pensiero e di associazione, le donne erano trattate da persone inferiori (le “massaie”), non potevano accedere a molte professioni, al sud esisteva ancora il latifondismo e i contadini erano quasi schiavi dei possidenti terrieri.
Il mondo ci rispettava mettendoci le sanzioni come agli iraniani o libici di oggi.
Fai un pò te…
E del bisnonno del ballerino che mi dici? In fuga verso Brindisi, lasciando i propri sudditi a scannarsi nella guerra civile?
W l’Italia, ma dentro l’Europa.
Marzo 16th, 2011 alle 12:37
@ Ernesto Gasperini n°99
Molto semplice. I cinquantenni come me sono nati in un’Italia che respirava ancora la fortissima contrapposizione fascismo-resistenza. Allora parlare di bandiera,patria,Italia,Nazione, connotava quelli di destra ed io, dall’altra parte, me ne guardavo bene da menzionare certi must di destra.
Ora è tutto più sereno, per fortuna, e sono felice di festeggiare il mio Paese con l’esposizione del tricolore, però un antidoto concedimelo comunque e allora ecco la bandiera blu con le stelle.
Grazie per la richiesta di chiarimento e buona festa.
Marzo 16th, 2011 alle 14:35
Roberto, tu rispondi gentilmente.
mi levo il cappello, e mi permetto di approfittare della tua cortesia.
Questa volta sarò breve.
Io sono avvezzo a misurare sempre l’attaccamento alla Nazione con una domanda, semplice semplice.
Rispondimi, fai finta che si un gioco.
Dimmi Roberto, oggi i cittadini Italiani lo darebbero l’oro alla Patria ?
Chiamerebbero un fabbro per divellere la ringhiera del terrazzo e dare il metallo all’esercito per ricondizionarlo in
munizioni ?
Ti rispondo io.
Col caz…volo.
Per quanto concerne il Re che se la svignava sulla Balilla con l’argenteria di casa Savoia, mi viene in mente sempre una penosa somiglianza…..
Vittorino che aspettava il fax dalla Colombia mentre si faceva di Zafferano con le mutande in mano della Valeria Marini.
Ciao Roberto, le migliori cose.
Immonda Bestia
Marzo 16th, 2011 alle 19:02
A quelli che viva la bandiera sabauda,
a quelli che abbasso il Re sulla balilla,
a quelli che abbasso Craxi ad Hammamet,
a quelli che viva Berlinguer,
a quelli che viva Almirante,
a quelli che viva Berlinguer ed Almirante perché, anche se erano avversari, andavano l’uno al funerale dell’altro,
a quelli che viva l’atomica, energia o Rita che sia,
a quelli che abbasso l’atomo perché l’energia di Dio non si imbriglia,
a quelli che Prato vien sempre prima di Firenze e non dipende dai caselli sull’autostrada,
a quelli che il Nord mantiene tutti e il Sud è un peso,
a quelli che al Sud si piange sempre due volte, quando arrivi e quando te ne vai,
a quelli che se a Berlusconi gli lasciano le mani libere ci rende tutti più ricchi,
a quelli che Berlusconi lo manderebbero in galera,
a quelli che Berlusconi ci provano davvero a mandarlo in galera,
a quelli che votano Bersani turandosi il naso,
a quelli che cercano la destra da Fini e la sinistra da Vendola,
a quelli che si chiedono perché pagare il canone Rai e la tassa di circolazione alla macchina,
a quelli che il Boxer con il variatore, la Vespa con i peneri alla sella bianca, la 500, la Ritmo cabrio, la Citroen Pallas, la Rai sul primo in bianco e nero, l’autoradio estraibile, Ursula Andress che esce dal mare con il bikini fatto da lei, Edwige Fenech sotto la doccia, il Tango, Mario Kempes, il cocomero sulla spiaggia, il Vic 20 con il mangianastri, la chitarra,
a quelli che comprano i dischi dei cantautori classici,
a quelli che scaricano illegalmente la musica di x factor,
a quelli che la Fiorentina ti fa tanto incazzare,
a quelli che la struttura Delta,
a quelli che sono dellavalliani di famiglia e l’hanno scoperto su questo blog,
a voi tutti, ovunque siate, viva l’Italia.
Marzo 17th, 2011 alle 00:49
Ciao Mario, forse non ci siamo capiti. Io non ho domande specifiche da farti, non voglio ‘interrogarti’, ci mancherebbe altro. fra l’altro i tuoi post li leggo sempre volentieri e spesso mi trovi d’accordo. Per capire cosa intendevo dire se hai la pazienza di farlo, dovresti andare a rileggerti il mio post 45 sul tread ‘finalmente tutti insieme’ del Guetta (o qualcosa di simile, cmq lo trovi…). Così capirai cosa intendo dire. Saluti, Andrea
Marzo 17th, 2011 alle 07:57
Grannde Maledetto
Sul Vic20 ed il costume della Andress ho avuto un sobbalzo
Marzo 17th, 2011 alle 09:43
Il costume della Andress ti ha dato un sobbalzo ? Dove ?
Marzo 17th, 2011 alle 09:54
Maladetto e Zachini,
quando vidi la prima volta la Ursula uscire dall’acqua con la conchiglia in mano sapete cosa mi colpì maggiormente ?
Il pugnale che teneva infilato nel’elastico del costume.
Mi dissi :
“Bada ganzo, magari potessi avere un pugnale in quel modo!”
Ero un ragazzino molto sveglio.
Perchè sapevo già che nella mia vita , ma credo in quella di tutti noi maschi, un pugnale avrebbe fatto meno danni di quelle cose che le signore come la Ursula sono solite portarsi a spasso.
Ciao Zingani, siete nel mio cuore.
Immondo
Marzo 17th, 2011 alle 19:33
Te pensa, caro Immondo, che l’elastico cui ti riferisci non era del costume.
La Bond girl aveva un semplicissimo bikini dell’Ipercoop soltanto che temeva di avere i fianchi grossi, al cospetto di modelli tipo la Bardot; per diminuire un po’ il bacino, ebbe l’idea di prendere una cintura qualsiasi per agganciarci il pugnale.
E divenne un mito.
Marzo 18th, 2011 alle 01:20
Si, però Maladetto l’è meglio Ursula Andress col costume della Coop che io e te rivestiti da Armani.
Ci corre la stessa differenza di quando accavalla le gambe Sharon Stone e quando siamo in casa io e te in mutande e canottiera e si accavalla le gambe noi.
Il ribrezzo è assicurato.
La compassione delle mogli idem.
La sera per venirmi a portare il caffè in sala mentre sono alla televisione la moglie e le figliole le fanno la conta per chi gli tocca.
Le fanno un passo avanti e due indietro.
L’unica che ancora se ne giova di me è la gatta Tiffany, ma solo perchè si prostituisce per una manciata di croccantini.
In compenso sto collezionando delle bretelle di gran classe, sembro un top manager uscito da Wall Street .
Il fatto è che mi sono un attimo lasciato andare e non trovo più cinture che mi arrivino al giro vita.
Se ripenso che a diciotto anni gattonavo due bimbe per volta,ed ero un leprotto nei campi Uisp quasi quasi mi ammazzo.
Prima però compro il Ferrari.
Ci faccio un pensierino.
Addio Maladetto
Immonda Bestia