Come torna Gila?
A calcio puoi imparare, o tentare di imparare, molte cose, ma una non te la insegna proprio nessuno: a segnare, ad essere lì al momento giusto nel posto giusto.
Noi abbiamo due giocatori che sono stati baciati da questa qualità: Mutu e Gilardino.
Gli altri, senza offesa, sono un’altra cosa: magari ci provano, magari miglioreranno come fece Massaro nel corso della carriera, ma quel dono lì ce l’hanno solo loro, in attesa di vedere i ragazzi che devono crescere.
Mutu ce lo siamo giocati, anzi si è “dissipato” da solo nel modo che tutti sappiamo, ci rimane Gilardino.
Chi pensa si possa fare a meno di lui, non ha ben chiare le regole elementari del gioco del calcio.
Oppure si può anche rinunciare a Gilardino, basta prenderne uno che lo vale, non una scommessa, perché in quel ruolo non ci possiamo permettere azzardi.
Milito? Pazzini? (forse) Quagliarella? E quanto costano? Non certo Cavani, non Borriello, figuriamoci Acquafresca.
Quindi, se Gila torna col mal di pancia, cercheremo di farglielo passare con le buone (i tifosi) o con le cattive (Mihajlovic), ma da qui davvero non si muove.
Luglio 23rd, 2010 alle 07:03
Qualche dubbio sul Gila io lo nutro. E se fosse che il ragazzo è sempre legato alle puppe di Prandelii? Dopo tutto nella sua carriera lui ha fatto bene solo col suo mentore. Economicamente penso che vendere Gila e prendere Quagliarella non sarebbe di rimessa. E mi pare che anche il Quaglia la porta la veda bene. Sono daccordo invece sui vari Matri o Acquafresca che potrebbero essere dei buoni rincalzi. A proposito, perchè tutte le squadre di seconda fascia hanno 3 o 4 attaccanti di grido e noi abbiamo solo il Gila e dietro di lui un ragazzino senegalese? Non siamo un pò a rischio così? (vedi ultima stagione…)
Luglio 23rd, 2010 alle 07:19
Concordo pienamente,
L errore (anche di gila) e che ha voluto giocare sempre, e cosi si e finito nelle barbe!
La sensazione che ho e che secondo me se trovano la soluzione ideale, secondo me lo vendono, perche e l uomo di prandelli.
Chiudo il mio commento con una nota che riguarda i della valle.$
Stamani su la nazione c e un articolo che parla della semestrale della tod s con i ricavi che ancora impennano!
Anche se come dice david, ognuno con i propri soldi fa quello che vuole, lascitami esternare comunque il mio rammarico!
Noi avremmo una proprieta con i veri soldi, ma purtroppo non vigliono investire. Questo accade perche non c e passione per la fiorentina!
Ed avere un presidente con i soldi e vedere amminstrare la societa come se non se ne avesse e sicuramente una beffa, e come andare a roma e non andare a vedere il papa…
Luglio 23rd, 2010 alle 07:28
Io credo che dovrebbero essere i tifosi con le cattive a farglielo passare. Caro David te hai qualche anno più di me quindi la famosa corsa nel viale dei mille la ricordi anche meglio…..
A parte questa parentesi sui metodi di allenamento sani ed efficaci mi chiedo quale mal di pancia potrebbe avere.
Da febbraio è stato inguardabile, potevamo telefonare a “Chi l’ha visto?” inviando una sua foto per sapere se qualche difensore avversario l’avesse intravisto aggirarsi nei paraggi di un’area di rigore. L’unico episodio degno di nota nel girone di ritorno dello scorso campionato è stato il rigore scippato a Jovetic e successivo invito a Prandelli ad andare in quel posto (voglio vedere se c’ha il coraggio di farlo a Mihajlovic…). Ai mondiali è stato inguardabile, vero è che non c’è stato un cross decente in tutte e tre le partite, ma se vieni sistematicamente anticipato dal difensore (neozelandese per giunta) vuol dire che hai qualche problemino serio.
Io mi auguro che sia abbastanza intelligente da arrivare soltanto con l’umiltà di colui che negli ultimi 5 mesi ha percepito uno stipendio senza meritarselo. Ma credo che Sinisa e il Corvo sapranno fargli capire l’antifona.
P.s. David, hai citato tre attaccanti di sicuro rendimento di cui due sono stati (per più o meno tempo) alla Fiorentina….ci sarebbe tanto da riflettere su questo aspetto.
Luglio 23rd, 2010 alle 07:36
Oh Danielinoooooo, forse ce li hanno perchè li spendano a modino noooo??? Fai una cosa, vacci a roma, che là fanno al contrario, hanno i debiti e spendono come fossero moratti… vaia vaia
Luglio 23rd, 2010 alle 08:29
Se è motivato è il benvenuto, altrimenti può andare e in quel ruolo mi fido ciecamente di Pantaleo.
Luglio 23rd, 2010 alle 08:39
Bentornato se ne ha voglia e se è in forma, insomma non certo quello visto da fine gennaio fino ai mondiali compresi… sennò largo ai ragazzi (Baba o Sefe o Samu) o ad altri che il Corvo individuerà !!
No individualità, solo per la maglia !!
Vai Sinisa, falli correre cone qualcuno fece a suo tempo lungo il viale dei Mille !!
No individualità, solo per la maglia !!
Luglio 23rd, 2010 alle 08:41
Analisi corretta: tutte le possibili alternative a Gilardino (possibili da un punto di vista economico) hanno un rendimento in termini di reti segnate infinitamente inferiore. Quagliarella in doppia cifra ci va a malapena, per dire.
Mi piace Maxi Lopez, che mi ricorda tanto il Bati quando tagliava l’area in diagonale come una furia e sparava un siluro a fil di palo. Ma ha giocato un grande campionato dopo anni di inedia ed è una incognita. Mentre Gila, di riffa o di raffa, una quindicina di gol li garantisce sempre. E’ come un Rolex, si sarebbe detto negli orribili anni ’80.
Certamente, è inutile negarlo, la sua vicenda è una delle tante, troppe incognite che raffreddano l’entusiasmo della piazza e impediscono di scioglierci in un abbraccio alla nuova Fiorentina. Speriamo che alla prima di campionato ne sbombi un paio e contribuisca a far esplodere l’entusiasmo e la fiducia.
Luglio 23rd, 2010 alle 08:52
ma secondo te David chi si può permettere il costo del cartellino di Gilardino?
io dico che verranno a bussare alla porta, come ha fatto il napoli, ma che alla fine di fronte alla 30-ina di milioni che chiede corvino, non se ne farà nulla
Luglio 23rd, 2010 alle 09:09
2 nomi pawlycenko del tottenahm, hulk del porto
Luglio 23rd, 2010 alle 09:22
X Daniele di Prato: anzichè esser orgoglioso di avere una proprietà che in questi tempi continua a crescere e macinare utili e che, quindi, garantirà una solidità finanziaria anche della Fiorentina, Tu ti rammarichi? O preferiresti una proprietà che dilapida le proprie aziende per mantenere il tuo giocattolino (vedi VCG e Sensi)? Cosa proveresti se Tu dovessi rimanere a spasso perchè l’azienda per la quale lavori è rimasta stritolata dai debiti di una società di calcio?
Luglio 23rd, 2010 alle 09:37
Sono andato a vedere la classifica dei marcatori della Serie A di tutti i tempi.
Gilardino è 38° con 128 gol e 317 presenze, alla media di 0,40 gol (bassina…) a partita. Praticamente se smettesse adesso sarebbe alla stregua del “simpaticissimo” Bettega e del grande Ciccio Graziani, non due qualunque. Per la cronaca il MITO Batistuta è 9°, con le stesse presenze di Gila, ma ben 184 gol e una media di 0,58 a partita, tra le più alte (Van Basten è a 0,61).
Però Alberto ha solo 28 anni, e deve ancora dare il meglio di sé fisicamente e per maturità tecnica, quindi va tenuto in squadra.
Qualche perplessità la nutro comunque; sia perché il ragazzo ha già dato segni di fragilità psicologica sia perché per dare il meglio di sé deve avere fiducia intorno, da parte di tutti e sottolineo tutti. Quando avvenne la cessione dal Milan ho scommesso che avrebbe segnato 25 gol complessivi nella stagione e ho vinto, adesso sono più cauto; non c’è più il suo mentore, ma soprattutto non mi sembra ci sia più l’entusiasmo che invece lo aveva portato a Firenze.
Ritorno all’episodio del rigore, quando sottrasse il pallone al legittimo Jovetic: lì Gilardino ha fatto il suo comodo e non quello della squadra. E’ il comportamento di chi pensa di andar via.
Bisogna che qualcuno ci parli chiaro e a 4occhi.
Luglio 23rd, 2010 alle 09:40
GILARDINO SI DEVE SVEGLIARE.
E comunque preferirei vendere lui piuttosto che Vargas.
ciaociao
m
Luglio 23rd, 2010 alle 09:41
Su una cosa sbagli David, anche Jo Jo ha questo dono, mutu all’età di Jo jo era molto fumoso e poco concreto, te lo dico perchè per lavoro l’ho seguito a Parma, jo jo è più concreto e non mi sorprenderei che ci sorprendesse, scusa il giro di parole già da quest’anno.
Luglio 23rd, 2010 alle 10:11
Scusa David,
ma io penso che manca un terzo giocatore da inserire nel tuo post, per fortuna, il giocatore in questione si chiama Jojo.
In campionato ha fatto solo 6 reti, ha giocato solo 29 gare e le ultime 7/8 gare della fiorentina non segnava nessuno, inoltre gli anno scippato due rigori sennò erano 8.
In Cl in 6 gare ha fatto 5goal!!!!!!!!!!!!!!
Tutto questo alla prima vera stagione che ha fatto.
Vedrai che il NOSTRO Stevan arriverà in doppia cifra.
Detto questo se i Gila si ripiglia son contento, ma Jojo non è una scommessa per me, è una certezza. Inoltre gli altri giovani della Viola devono progressivamente giocare, fra di loro credo che ci siano potenziali bomber non inferiori al Gila anche se ci vuole almeno un campionato di svezzamento.
Ottimismo e
Forza VIola
Luglio 23rd, 2010 alle 10:13
Concordo con te David.
Ora però Albertino deve correre, allenarsi bene e dimostrare di valere che riscuote. Deve forse riprendere un po’ d’umiltà, altrimenti con Sinisa ci finisce sul serio al chiodo nello spogliatoio.
Ecco… se rientrasse un po’ prima dalle ferie e raggiungesse i compagni a cortina (e questo vale anche per RIccardo), ad esempio, sarebbe già un ottimo segnale di inizio, una bella prova di volontà.
Luglio 23rd, 2010 alle 10:30
ma Insua’ che l’hanno pagato?
Luglio 23rd, 2010 alle 10:33
Roberto da Rapallo ha capito perfettamente lo stile viola. Lo stile che vuole Pantaleo, se rubi lo stipendio aria. Il Gila le garanzie le deve dare a noi, non può pretenderle, non si dimentichi le fischiate di San Siro.
Luglio 23rd, 2010 alle 10:35
Vale la pena ricordare che Gilardino era una RISERVA nel Milan, in particolar modo durante il suo ultimo torneo disputato con i rossoneri, Ancelotti non lo mandava in campo neppure se gli puntavano una pistola dietro la schiena, a Firenze il nostro n.11 ha avuto immediatamente modo di rilanciare la sua carriera, trovando una maglia (anzi un posto) da titolare, (le maglie da titolari erano quando la numerazione era dal n. 1 al n.11 , non queste ridicolissime numerazioni odierne), e’ stato convocato di nuovo stabilmente in Nazionale ed ha trovato una tifoseria che lo idolatra, al contrario di quella rossonera, mai tenera con lui. A cosa sarebbero dovuti i mal di pancia del Gila dunque? Che la causa sia forse che al 27 del mese incassa regolarmnte un lautissimo stipendio (mentre sappiamo bene che quasi tutte le altre societa’ sono drammaticamente indietro con gli stipendi, anche se i giocatori non muoiono certo di fame nonostante i ritardi..)?
Che si lamenti forse perche’ qui ha sempre avuto una squadra che “lavorava” per lui, cercando continuamente di metterlo nelle migliori condizioni di battere a rete?
Cosa intendeva dire quando verso il termine dello scorso campionato ha chiesto garanzie alla societa? Inoltre su quali basi poggiava la sua supponenza? Di sicuro non sulle sue prestazioni del girone di ritorno, durante il quale ha offerto esibizioni penose e si e’ fatto notare solo per avere sottratto un calcio di rigore al rigorista ufficiale Jovetic, con un allenatore gia’ esautorato dalla squadra a fare la figura dello spettatore impotente, invece di farsi valere.. (mi piacerebbe vedere cosa accadrebbe con Sinisa se mai si ripetesse un episodio analogo….eheh!!!)
Oltretutto ho il sospetto che sia stato Gilardino stesso a non volere un alternativa “forte” in panchina per il ruolo di centravanti, anche se e’ solo una mia impressione, a scanso di equivoci. In fondo, anche quest’ anno la sua riseva e’ un ragazzino di 18 anni, per quanto Babacar sua indubbiamente un giocatore delle grandi potenzialita’.
Quindi, in conclusione, che caspita vorrebbe mai il Biellese tifoso juventino? Andare alla “casa madre” forse? La maglia a tinta unita non lo soddisfa piu’ forse? Bene, se dobbiamo avere un nome di grido ma demotivato a fare il centravanti, la porta e’ quella..(e non mi riferisco a quella con i pali e la rete..).Se poi da quella stessa porta dovesse entrare Maxi Bati Lopez, sarebbe fantastico secondo me. Ma lo avete visto nel Catania la scorsa stagione? Incontenibile, teneva impegnate le difese avversarie da solo praticamente, un Batistuta biondo.
Un ultima considerazione: abbiamo in ogni caso una squadra forte, una societa’ solidissima con un Corvino in piu’, chi la critica oltremodo si lamenta “a pancia piena” e non conosce neppure la parola riconoscenza e gratitudine. Meriterebbero davvero che i Della Valle mollassero tutto realmente, no queste dimissini di facciata, cosi’ vedreste dove finiremmo in tre balletti..!!!!
Una piccola annotazione sul post. Quagliarella, gia’ giocatore della Florentia Viola, (tifosi dalla scarsa memoria ricordate cosa significava quel nome e dove eravamo pochi anni fa?) e’ una seconda punta, non un centravanti vero e proprio, per quanto “veda” la porta in modo invidiabile.
Luglio 23rd, 2010 alle 10:39
Io spero che vada a finire cosi: quanto abbiamo speso sul mercato 10 milioni? bene se la juve c’e ne da 7 e amauri gila va a torino… io credo che amauri in un posto dove si senta importante e che gli ridia fiducia possa essere devastante. Ricordo ancora i 2 gol che ci fece con il palermo: tecnica e potenza condensati insieme. voi che ne pensate. CIAO!!!
Luglio 23rd, 2010 alle 10:46
Lo scorso campionato Gila aveva il posto assicurato sempre e comunque. Era intoccabile anche se giocava male ed era fuori forma. Se davvero quest’anno nessuno è intoccabile e gioca chi sta meglio, mal di pancia o no, significa che viene prima la Fiorentina e dopo i singoli giocatori.
Gilardino compreso.
Luglio 23rd, 2010 alle 11:00
daniele da prato post n. 2
Ok, allora li scambiamo con Preziosi o Zamparini, con De Laurentis o Cairo… anche Ghirardi andrebbe bene.
Va bene, sei contento adesso?
Luglio 23rd, 2010 alle 11:19
una semplice considerazione tecnica sul Gila: se innescato con cross dal fondo è il miglior attaccante italiano, uno dei più forti al mondo. Infatti ha un senso dell’anticipo sul difensore veramente spettacolare, sia di testa che di piede. Il problema è che un attaccante dovrebbe anche saper far altro: Gila difetta di tiro da fuori (cosa che ha Pazzini), difficilmente dribbla l’uomo per vie centrali e poi va al tiro. Insomma va innescato dalle fasce e per questo serve una squadra che lavora per lui. Infatti con il modulo a due punte soffre. Credo che lo staff tecnico sta valutando o ha già valutato questo e ha già deciso se tenerlo o meno. Il paragone col grande Bati non regge, quello segnava in tutte le maniere.
Luglio 23rd, 2010 alle 11:29
il confronto con Quagliarella è ingeneroso: il Gila avrà segnato il doppio dei gol in serie A, Quagliarella va appena in doppia cifra e comunque è soprattutto un uomo assist, peraltro molto discontinuo (a Napoli non ha fatto una gran stagione). Borriello guadagna troppo, Pazzini non tornerebbe mai, Acquafresca Matri ancora ruvidi. C’è poco da fare, il Gila dopo una primavera deprimente non dà garanzie, ma non ce n’è nessuno che ne dia più di lui tranne gli inarrivabili come Milito. L’unica alternativa realistica sarebbe Maxi Lopez che con Mihailovic si è trovato alla grande. Ma anche questa non senza rischi.
Alla fine mi preoccupa di più la fascia destra: Marchionni invecchia, Santana poco integro, Ljiaic ancora imberbe. Il serbo ha già detto che il gioco sulle fasce è fondamentale nei suoi moduli, servirebbe qualcuno in grado di inserirsi, saltare l’uomo , dialogare nel breve col Gila e non lasciarlo troppo solo. Ah, per il resto siamo a posto per me. Ci sarebbe solo da cedere Donadel (perchè ahime va in scadenza di contratto il prossimo anno)
Luglio 23rd, 2010 alle 11:35
@ Enrico V. Io preferisco queste numerazioni. Il numero legato all’uomo e non al ruolo. Del resto i “ruoli” sono cambiati, ora si parla di moduli. E’ anacronistico prlare di “4” come stopper o di “7” come ala destra.
Lunica cosa che mi piacerebbe è il ritiro delle maglie, in stile NBA. Il “9” ed il “10”, a Firenze, non dovrebbero essere di nessuno ma appesi sotto la tribuna. Prova a chiedere il 23 a Chicago. Non lo darebbero nemmeno a Kobe Bryant!
Luglio 23rd, 2010 alle 11:42
se ci danno 30 milioni a voglia di centravanti che puoi predere. Dzeko per esempio costa quella cifra li.
a me, comunque, Gilardino non è mai entrato nel sangue perchè saprà anche fare gol (indiscutibile)ma non sa giocare a pallone, non sa correre con la palla. non ha il tiro da fuori dipende in modo totale dalla squadra. Se la squadra non gira non è un attaccante che da solo può risolvere la partita, anzi diventa nullo, come Trezeguet.
Luglio 23rd, 2010 alle 12:10
Non sono d’accordo, tutti quelli che hanno le ugge se ne devono andare. Non ripetiamo l’errore di non vendere Mutu, giocatore ora demotivato e svalutato. Chi se ne vuole andare sarà messo giustamente sul mercato. Se poi non arriva l’offerta adeguata vorrà dire che I’bela Gilardino rimarrà, ma si farà un bel giro con la primavera sui campi del Fiesole Caldine o del Valdema…poi vediamo se gli passa il mal di pancia. Il girone di ritorno di Gilardino è stato scandaloso, vediamo che ciò non si ripeta.
Luglio 23rd, 2010 alle 12:26
Ma Gilardino è davvero così forte? Se si, in cosa è forte? Non dribla, non segna su punizione, non segna da fuori area, nell’ uno contro uno, a meno che non sia in forma stratosferica, spesso perde il duello. Magari trovare qualcuno che se lo piglia per 20 mln!!!
Luglio 23rd, 2010 alle 12:35
Infatti,Gasperini, il Gila credo sia il secondo attaccante ad aver raggiunto i 100 goal in serie A a soli 26 anni, l’altro non ricordo chi sia. Se si guardano i numeri è inattaccabile, poi come hanno detto in molti ha anche dei difetti, altrimenti sarebbe Ronaldo: se gli dai il tiro da fuori, il dribling, una tecnica migliore non giocava da noi… Anche a Milano non è che poi abbia fatto schifo, mi sembra 33 goal in 3 anni( giocando poco). Se è motivato meglio di lui non si trova, sennò fuori dalle scatole. Qualcuno dice di Jovetic, grande giocatore, ma io lo vedo più come mezzapunta, insomma io lo vedrei bene con Mutu e il Gila; certo non con il centrocampo che va delineandosi, cioè con D’Agostino e Montolivo insieme. Quindi non credo che Sinisa lo faccia giocare con Mutu finita la squalifica( se resta). Però li vedrei bene quei 3 là davanti, con Montolivo Vargas e un mastino in un centrocampo a 3. Sto sognando lo so… Ciao Andrea
Luglio 23rd, 2010 alle 12:48
Ciao David, ho notato come il Genoa compra, compra, compra…. non per farmi i c…i di preziosi MA COME FANNO????
Luglio 23rd, 2010 alle 12:59
Di Bati goal ne nasce una ogni cent’anni….
Detto questo se Gilardino torna con il mal di pancia e la Prandellite gli si fa un bel “CLISTERE” e lo si manda a c… (vendesi). Il gruppo innanzi tutto .
Credo comunque che i giochi per Gila, Vargas e lo stesso Montolivo non siano ancora conclusi e vuoi per l’autofinaniamento , per lo spogliatoio o per ragioni tattiche qualcuno di questi partira’. Poi alla fine tengono tutti e tre e vendono Frey ma ci credo poco .
Nonostante quello che andranno a fare sul mercato la stagione è partita sotto i migliori auspici anche se poi sarà solo il campo a dire se Corvino e i D.V avranno avuto ragione.
Questa è l’annata di Corvino alla “Consolle”
dove spara Rock Duro a 500 decibel e chi nn ha orecchie per sentire questa musica ,prego si accomodi…………..
Dopo anni di ADAGI sonnolenti un pò di musica trasgressiva finalmente…..
Luglio 23rd, 2010 alle 13:38
Mamma mia ragazzi! Ora anche Gilardino è un brocco! Ma un pò d’equilibrio Calimero. Ma se critichi Gila, di Comotto, Donadel, Pasqual, Natali, Che si dovrebbe dire? Subito alla forca? Ma via. Prendi un centravanti del livello dei giocatori che ti ho nominato e poi vedi che si arriva dopo la banda. Ce ne sono di meglio? Ok mi sta bene, cambio. Lo porti te? Se non di può criticare i DV perchè sennò dite che ci meritiamo Lotito, non si può criticare Gilardino, sennò caro Calimero ti meriti Castillo. Eh, il caldo…
Luglio 23rd, 2010 alle 13:39
Scusate il post era per Vladimiro, non Calimero. Il caldo ragazzi, il caldo…
Luglio 23rd, 2010 alle 13:58
Condivido in pieno il tuo pensiero: teniamocelo stretto il Gila magari con Mutu reintegrato!!!
PS: sono stato alla Cassa Risp. – Sesto F.no e mi hanno detto che le tanto decantate Carte “Orgoglio Viola” non sono ancora arrivate e che hanno sospeso il collocamento…. E poi ci meravigliamo se calano gli abbonati???
Che ne pensi David, visto che alla Cassa ci lavori???
Luglio 23rd, 2010 alle 14:05
Per noi abituati a Batistuta, Riganò e Toni, uno come il Gilardino odierno è un Cacia o un Castillo. Si dice che segnerà 15 gol, per i tre suddetti sarebbe stata una stagione fallimentare. L’unica è giocare almeno con due punte oppure con tre, ma effettive.
Da solo là davanti è come se giocassi io in serie A. Non ha il fisico per supportare l’attacco da solo.
Luglio 23rd, 2010 alle 14:08
Dopo quanto mi fece godere con il goal a Liverpool, Gilardino non lo darei mai via e non lo terrei mai in panchina (ragionamento del cuore)
Ma poi cerchi di ragionare con la testa (cerchi…) ed alcune certezze cadono. Ha segnato tanto, è vero, ma con noi (anzi Prandelli) e con la squadra dedicata a lui. Se è vero che soffre la concorrenza delle riserve, anche il carattere è poco “tosto”. Difende ottimamente la palla, ma di gioco ne crea poco.
Alla fine, chi ci dice che un sostituto messo nelle sue solite condizioni non renda altrettanto? In fin dei conti lo abbiamo preso come “scarto” del Milan… in poche parole è stata una scommessa. Ne potremmo vincere un altra.
Ma la soluzione finale, secondo me, dipenderà come sempre dalla volontà del ragazzo: se crede nella Viola allora teniamolo. Troverà stimoli e forza per vincere come capocannoniere.
Se rimane a bu’o torto, allora vendiamolo al miglior offerente
Luglio 23rd, 2010 alle 15:06
anche io credo che fondamentale sia capire cosa gli passa per la testa.
sarebbe bene che si ricordasse cosa era prima di arrivare alla fiorentina: sentivi il nome gilardino e subito tutti urlavano brocco. qui è rinato, ed è solo grazie a noi. un po’ di riconoscenza non farebbe male ogni tanto…
spero di non assistere ad una telenovela alla toni (ve la ricordate?), perchè i tifosi queste cose se le legano al dito.
ma alla fine credo che gli basteranno pochi giorni in mezzo al gruppo per superare tutto, come è successo a frey e come credo succederà a montolivo. li vedo molto carichi quest’anno (col senno di poi, credo che il cambio di allenatore fosse veramente necessario).
credo che riusciremo a fare molto bene in campionato, tutti parlano dei nuovi (d’agostino, insua…) ma ricordiamoci che in realtà i “nuovi” sono molti di più: gente che è arrivata a gennaio scorso,altri che hanno avuto bisogno di tempo per ambientarsi, infortunati vari (leggi soprattutto gamberini), saranno per me la vera forza in più quest’anno.
Luglio 23rd, 2010 alle 15:31
Per Nippo96, Post 24:
Rispetto la tua preferenza, (..Ci mancherebbe!), ma rimango della mia opinione, anzi, mi incuriosirebbe molto sapere un giudizio anche degli altri partecipanti a questo Blog:
QUALE SAREBBE LA VOSTRA PREFERENZA RIGUARDO LA NUMERAZIONE DELLE MAGLIE? (mantenendo il nome impresso sulle spalle come in voga da anni oramai in entrambi i casi)
1- LA TRADIZIONALE DAL N. 1 AL N. 11
2- LA NUMERAZIONE ATTUALE, DAL N. 1 AL 99
magari con aggiunta della eta’ anagrafica di chi volesse partecipare.
Per la cronaca comunque, mio caro Nippo, il n. 4 era destinato al mediano (Casagrande, Oriali ecc. ed il 6 al libero (Galbiati, Passarella), salvo rarissime eccezioni.
Adesso si identificano i giocatori con il modulo, non con il numero? Boh, non so, posso solo dire che quando Massaro fu reinventato da De Sisti come mediano a fianco di Oriali, indossando il n. 5, (notoriamente il numero dello stopper, generalmente, come ad esempio lo stesso Gamberini adesso) nella squadra con il cosiddetto doppio mediano, un antesignano dell’ attuale 3-5-2, nessuno si scandalizzo’..Ricordo anche che allora la fascia sinistra era appannaggio di Pasquale Iachini, il quale, soprattutto quando era in giornata, faceva impazzire i propri avversari. Per la cronaca, indossava la maglia n. 11. Adesso mi fa un po’ senso vedere quel grandissimo giocatore che e’ Vargas scorazzare su e giu’ per la fascia sinistra con il n. 6, non c’ e’ niente da fare..
Per quanto riguarda il ritiro delle maglie, sono sono favorevole (o per meglio dire tollerante), solo se malaguratamente la lavandaia dovesse sbagliare CANDEGGIO..!
Se non e’ stata ritirata la n. 10 ai tempi di Antognoni, non vedo chi potrebbe essere meritevole.. Oltretutto la stessa Vecchia Gobba ha “rispolverato” la scorsa stagione la maglia n. 6 di Scirea (indossata dallo scialbo Fabio Grosso), quindi..
In tema di Maglie:
l’ attuale prima maglia mi piace molto, con il colletto all’ inglese ed i colori bianco e rosso di Firenze,
La seconda maglia , la bianca, gli inserti viola li ha persi per strada direi.. TROPPO SOLO E SOLTANTO BIANCA
la terza maglia, la gialla, e’ di un insulso senza limiti. era molto piu’ bella la divisa rossa delle ultime stagioni.
Ma non si sarebbe potuto adottare al suo posto la prima storica maglia della Fiorentina, a quandi riquadri bianchi e rossi, come utilizzata in un paio di occasioni per celebrare i 75 anni della squadra gigliata? (se non erro).
Saluti a tutti.
Luglio 23rd, 2010 alle 15:47
A me il Gila prima che arrivasse qui non era mai piaciuto, nemmeno ai tempi di Parma. Lo consideravo sopravvalutato. A Milano poi ha sofferto ambiente e concorrenza anche se alla fine il suo l’ha fatto ed ha anche vinto tanto. Intanto noi ci gustavamo Toni nei suoi migliori anni da calciatore. Dopo buoni anni al Brescia è esploso l’anno prima di venire da noi a Palermo e poi ha fatto bne un anno in Germania. A lui non mancava quasi nulla, mi faceva impazzire come proteggeva palla e la smistava ai compagni, poi in area in in modo o nell’altro la buttava sempre dentro. Poi un anno di Pazzini…
Arrivato tra il mio scetticismo mi sono dovuto ricredere: oltre a fare tanti gol, il Gila ha i movimenti del campione. E’ grintoso, penso sia uomo-squadra. Non è il più grande ma qui non lo possiamo discutere. Penso che negli ultimi ventanni, quelli che io ho visto dal vivo, dopo Bati(il miglior centravanti di sempre della storia del calcio!) e Toni ci sia lui. Per me non ha senso criticarlo per le sue doti, certo deve rimettersi in carreggiata perchè negli ultimi 6 mesi non è stato lui. Penso che un periodo un pò così in una carriera possa capitare. Purtroppo per lui è capitato che c’erano anche i mondiali, che quindi ha fallito. Speriamo che questo non diventi uno scoglio psicologicamente insuperabile. Io ho paura di questo e non dei suoi presunti ‘mal di pancia’, peraltro solo letti sui giornali senza un minimo di riscontro. Vedrete che tornerà con la solita concentrazione di sempre e proverà a riprendersi con decisione la Fiorentina e Firenze. Speriamo ci riesca.
Ad oggi vedo prematuro augurarci una sua cessione! Per andare a prendere chi?
Ho letto di Amauri: per me gran fisico e poco altro ha sfruttato l’annata fortunata di Chievo per giocarsi i suoi migliori anni al Palermo, poi si è fatto cedere a una grande, ha preso un bel contratto ed ora è in fase calante.
A me di prime punte, di bomber, con caratteristiche simili al Gila, che mi piacciono dal 90% in su sono: Milito, Torres, Maxi Lopez, Villa(un po anomalo), Rooney, Drogba, Adebayor. Sicuramente mi sono scordato qualcuno, ma molto superiori al Gila ci sono loro e pochi altri e tutti inaquistabili per noi. Sia per ingaggio che per blasone.
Luglio 23rd, 2010 alle 15:50
Anche io penso che senza Gila, nè Mutu, la situazione sarà diversa e intendo negativamente parlando.
Parlando di Alberto, io sono convinta che se ritrova la carica giusta, può tranquillamente ritornare ad essere il bomber che conosciamo e questo anche senza Prandelli. Anzi, io penso sia anche meglio senza di lui: perchè giocare sempre e comunque, abbiamo visto a cosa ha portato! È arrivato a fine campionato completamente cotto e anche in Nazionale lo era (poi vabè, c’è anche il discorso che tutta la squadra non è stata in condizione, ma Alberto veniva pur sempre da un campionato in cui s’è affaticato un sacco).
Io spero che dopo tutto questo riposo, ritrovi tutte le energie e che Sinisa, gli dia una svegliata.
Abbiamo bisogno del Gila e di gente come lui e siccome, vendendolo io non penso proprio si possa trovare un valido attaccante come lui (vuoi per l’ingaggio, vuoi per altri motivi) cederlo è la soluzione più sbagliata.
Speriamo in una sua “rinascita” e speriamo di ritrovare il nostro bomber. Ma penso che Sinisa sia in grado di fare una buona parte, già ha detto che ha fiducia in lui e una parte di questo lavoro dobbiamo farla pure noi. Il lavoro maggiore spetta a lui, ovviamente, deve metterci la motivazione giusta.
Ma io mi fido di lui e, dite quel che volete, ma ho l’impressione che non ci deluderà!
Faccio i miei migliori auguri ad Alberto, che possa ritrovare il gol e farci sognare.
Luglio 23rd, 2010 alle 15:50
Stefano (9), Hulk del Porto ha una clausola di rescissione di 100 milioni, ci si fa la Cittadella
Luglio 23rd, 2010 alle 15:56
@andrea lucca, post 28:
in quella particolare classifica dei più prolifici marcatori sotto i 26 anni è secondo soltanto a Josè Altafini.
Come media gol (0,40) è alla pari di Antonio Di Natale, però inferiore a calciatori in attività come Cristiano Lucarelli (0,41) e Marco Di Vaio (0,42), o allo stesso Adrian Mutu (0,41); assai lontano da Hernan Crespo (0,47), Luca Toni (0,50), Christian Vieri e Beppe Signori (0,54), Andriy Shevchenko (0,56), David Trezeguet (0,57) e il MITO Omar Gabriel Batistuta (0,58).
Mai come nel caso dei goleador i numeri hanno un significato così importante…
Luglio 23rd, 2010 alle 16:17
Sarò monotono ma quoto Mario T. !!!!!
Luglio 23rd, 2010 alle 16:43
Per roberto rapallo
Io parlo da tifoso e ti chiedo se a te farebbe schifo un presidente che magari spende ed investe senza rovinarsi per la tua fiorentina?
senza eccedere e arrivare al fallimennto.
Nessuno chiede cristiano ronaldo, ma magari qualche investimento in più non dispiacerebbe.
Senza ripeto fare come cecchi gori.
Ma stai sereno che questi batistuta 10 anni non te lo avrebbero tenuto!
Vedili bene montolivo e jovetic perche tra un paio d anni se va bene non li vedi più al franchi tutte le domeniche.
L autofinanziamento e una cosa che abbatte! E deprime il vero tifoso!
La gente ha diritto di sognare, e le dichiarazioni di mijaolovic stanno cercando di risvegliare un ambiente assopito da anni!
Il tifo e passione, proprio la qualita che manca ai nostri proprietari!
Luglio 23rd, 2010 alle 16:45
Meno male che tra decine di post DELIRANTI (per fortuna la campagna acquisti non la fate certo voi) ce ne qualcuno anche intelligente. Gilardino in questo momento è comunque il miglior (oppure uno dei 3 migliori) attaccanti d’italia. Che fate? Volete venderlo per qualche scommessina sconosciuta che ha fatto qualche gollettino? MA DATEVI ALL’IPPICA!! Dirò di più:non solo desidero Gilardino (grazie milan) per rivedere una grande Viola, ma rivoglio anche il vargas d’inizio stagione, e non ho perso le speranze per il miglior giocatore viola che abbiamo adesso…. MUTU! Se rientra a giocare, dopo quello che gli è accaduto vi garantisco che non lo tiene nessuno. Farà sfraceli degli avversari.
Luglio 23rd, 2010 alle 16:47
Si, Davide, Gilardino non si muove! Se quando si sveglia o si appresta a dormire si ripete qualche affermazione, tipo che e’ sempre lui il piu’ forte attaccante italiano, …. siamo di nuovo a posto (anche se grammaticalmente stona, e’ importante parlare sempre al presente). Mutu e’ il nostro valore aggiunto, vedrai che a breve succede qualcosa di inaspettato …
Luglio 23rd, 2010 alle 16:48
Scusami David,sarà il caldo ma oggi sono particolarmente suscettibile.Come torna Gilardino???O come dovrebbe tornare scusa?
E’bene che torni motivato,e che si metta a disposizione della squadra e del nuovo staff.
Se avesse qualche benchè minimo mal di pancia,farebbe bene a ricordarsi che due anni fa questa società andò a tirarlo fuori dalla soffitta di milanello e gli costruì un nuovo futuro.Quell’anno l’europeo se lo guardò da casa,a Firenze ha ritrovato la nazionale e una città che lo coccola.Spazio per mal di pancia proprio non ce n’è.E se ce ne fosse,allora Gilardino per me entrerebbe nel gruppo(purtroppo dominante)delle “teste buone solo per portare cappello”.Non pretendo riconoscenza,ma rispetto della maglia e di chi ha puntato su di te quando eri in difficoltà sì.
Luglio 23rd, 2010 alle 17:04
Gila ragazzi è fortissimo ma nn scomodiamo il Bati per cortesia, altro stampo!
io credo molto dipenda dal modulo, per un 4231 come ha detto lo stesso sinisa i 2 esterni sono fondamenali e se penso a vargas credo non ci sia al mondo un altro forte uguale che possa venire da noi mentre un altro Gila forse, forse, è piu facile da sostituire..
Luglio 23rd, 2010 alle 17:21
…è uno che ha segnato tanto, ma lo zombi degli ultimi mesi non era nemmeno parente del goleador (e si è visto anche in Sudafrica).
Lo zombi degli ultimi mesi è quello di Milano (altrimenti l’avrebbero venduto?).
Qual’è quello vero?
Luglio 23rd, 2010 alle 17:36
O.T.
Stando a Violanews gli abbonamenti sono 10000 e non 5000, una bella differenza anche se, causa tessera, indubbiamente in calo!
Luglio 23rd, 2010 alle 17:46
Massimiliano Bucci, addirittura Riganò??? Siamo al delirio. Scusa ma questa è grossa. Il Gila ha fatto 2 mondiali, segnando e facendo l’assist a del piero in smifinale, è campione del mondo(DEL MONDO). Ha segnato in champion’s, finirà la carriera come ha ricordato Gasperini credo fra i primi 15/20 cannonieri della serie A di tutti i tempi e te me lo paragoni a Riganò???? Ma neanche Toni ha fatto la carriera del Gila se proprio vogliamo essere fiscali. Anzi Toni è emerso proprio a 27/28 anni, prima era un brocco. Purtroppo la gente ricorda solo le ultime cose. Fai una cosa, chiedi a chiunque, per strada, sul lavoro, manda mail alla gazzetta, a stadio e senti su cento quanti preferiscono Riganò al Gila. Anzi non lo fare, forse ti ingabbiano, lascia perdere…
Luglio 23rd, 2010 alle 17:49
io spero che mutu non vada via, e che da ottobre torni e segni come ha sempre segnato. ha tanto da farsi perdonare ma non per questo me ne priverei. tra la fiorentina con o senza mutu ci sono 15 punti di differenza, ricordiamocelo.
Luglio 23rd, 2010 alle 17:51
Andrea Lucca, hai parlato tanto ma non hai risposto nemmeno a una sola delle mie domande……eh, il caldo…
Luglio 23rd, 2010 alle 18:12
Ciao David, mi puoi rispodnere ad una domanda che penso interessi tantissimi tifosi viola? premesso che “cane non mangia cane” (tradotto: tra d.s. non si sputtanano); come spiegare che il palermo acquisti Munoz a 4-5 mln di euro dopo che Corvino ne aveva addirittura la prelazione/opzione??? e come mai per la metà (si parlava di ca. 10 mln)?????
Grazie e FORZA VIOLA SEMPRE E COMUNQUE…ABBONATEVI RAGAZZI
Luglio 23rd, 2010 alle 19:23
Ma dove lo trovi un altro centravanti così ?
Tenerlo e pagarlo bene.
Luglio 23rd, 2010 alle 19:36
Il punto e’,cari ragazzi,che un centravanti migliore di Gila da noi non ci viene a giocare,spero che fra qualche anno la musica cambi,quindi cerchiamo di fargli passare il mal di pancia,se ce l’ha,e teniamocelo stretto.Su Maxi Lopez andrei cauta puo’ essere un campione ma ha giocato un mezzo campionato in Italia,mi sembra un po’ pochino.Quanto ai paragoni su Bati niente da dire ma come lui ne nascono pochini;Rigano’,gli ho voluto tanto bene,ma e’ arrivato troppo tardi in serie A,e forse ci sara’ un perche’;per quanto riguarda Toni abbiamo avuto la fortuna di averlo nel suo momento migliore che,mi dispiace per lui,e’ durato troppo poco per dire che e’,o forse dovrei dire e’ stato,un campione.Se la Fiorentina rimane questa facendo solo operazioni minori io sono molto contenta,chi vivra’ vedra’.CIAO a tutti e Forza Viola
Luglio 23rd, 2010 alle 19:36
spero gila torni piu’ carico che mai baci a te e a tutti gli splendidi ragazzi della redazione
Luglio 23rd, 2010 alle 20:29
la questione che il gila ha giocato troppo perchè non c’era un vice non regge,quello che ha giocato di più nella stagione è stato montolivo l’unico a salvarsi in sudafrica e che ha giocato bene tutta la stagione allora spiegatemi questa tiritera sul vice gila .che palle. questo post è OFF TOPIC
Luglio 23rd, 2010 alle 20:35
Ma quando tornano dalle ferie i giocatori che hanno fatto il mondiale? Me lo domando anch’io come fa Preziosi a comprare i giocatori;forse tra qualche mese viene fuori un altro suo intrallazzo poco lecito e speriamo che sia la volta buona che lo mandino a pettinare le sue bamboline e che si tolga di mezzo una volta per tutte,mi e’ piu’ antipatico che i gobbi e’ tutto un dire.
Luglio 23rd, 2010 alle 21:48
Daniele vieni via da Prato che i cinesi e t’hanno offuscato i cervello, poero brodo e va si male l’Italia (non quella di Lippi)con gente che ragiona come te.
Fai festa
Luglio 23rd, 2010 alle 22:34
Si vuole dare via Gilardino ? bisogna trovare una prima punta da 15-20 goal a stagione. quest’anno ha fatto 20 goal e non è stato sempre brillantissimo perchè non aveva una riserva decente (Castillo)
e spesso si ritrovava solo in mezzpa tre difensori.
Poi ha determinate caratteristiche e può piacere e non piacere , ma per dare
via Gilardino bisogna dare avere un’alternativa da 15-20 goal a stagione
e non ce ne sono molti a giro.
I vari quagliarella , cavani e compagnia tutti fenomeni, ma andate a vedere il tabellino a fine stagione : è già tanto che arrivano a 10
E’ tutto !!!
Luglio 23rd, 2010 alle 22:36
beh la “R” è vicina alla “T”
e Bari non so nemmeno come è fatta !!
BatiTheBest
Luglio 23rd, 2010 alle 22:54
X Andreone :
vorrei ricordarti che un certo Stefano Biagini ha sgomberato e ,cosi creato , la curva fiesole che tutti conosciamo ……
Ti dice qualcosa questo nome?
Sapevi che era Pratese?
quest’anno durante la partita con la rometta , dove i biglietti erano venduti solo nel comune di Firenze ,hai visto quanti spazi vuoti c’erano nel franchi??
ecco parti dal presupposto che molti di quelli spazi erano vuoti perchè a Prato i biglietti non si potevano avere .
Porta rispetto pischello .
p.s. Stefano Biagini era chiamato
POMPA ( ti evito ricerche su google )
p.p.s. me ne strafrego della tua discussione con Daniele , ma sappi che quando metti un’etichetta sulla schiena di una persona involontariamente lo fai anche con altre persone che possono prendere quell’etichetta ed appiccicartela in fronte. 🙂
Saluti da “Plato”
Luglio 23rd, 2010 alle 23:24
ragazzi preziosi e il genia stanno lavorando benissimo, quasi meglio di corvino… tutti gli anni comprono 10 giocatori.. alcuni vanni male ma tanti gli vanno bene!!1
stanno facendo delle plusvalenze da paura…
pensate a gente come konko preso a 2 spiccioli e rivenduto a 9mln al siviglia, milito rivenduto al quadruplo, thiago motta preso a <ero e rivenduto a 14, ranocchia preso a 3 mln e rivenduto a 6,5 x la metà, bonucci preso a zero nell'affare milito e rivenduto a 15,5 alla juve, bocchetti pèreso a 2 spiccioli, ferrari preso a zero e venduto a 6 al besiktas, borriello preso a 2 x la metà e rivenduto a 7,5 x la metà… e queste sono solo le operazioni maggiori che mi vengono in mente…
li sanno fare i soldi vai… e piu che altro li spendono nn come i braccini di casa nostra!
Luglio 24th, 2010 alle 00:15
Vladimiro, te di domande ne hai fatte 2 sole, se il Gila era forte e si in cosa. Io ti ho risposto con i numeri e con la sua carriera. Non ho voglia di elencarli di nuovo, vvai a ritroso e rileggi i miei 2/3 post. Ci sono tutte le risposte alle tue domande. Sia chiaro che a me non fa impazzire come tipo di giocatore( vuoi mettere un centravanti alla Bati, altra categoria) ma la buttta dentro. Non credo che alla nostra portata ce ne sia uno migliore. Ho anche detto però che se ci sta malvolentieri che se ne vada pure. Mi sembra di esser stato obiettivo. Ciao
Luglio 24th, 2010 alle 08:00
Caro David, vorrei tu potessi rispondere ad una domanda:” Ma come cavolo fa il Genoa,che l’anno passato ha chiuso il suo bilancio a -39 milioni,ad acquistare giocatori del calibro di Veloso e Zuculini? Dove li trova i soldi Preziosi? la mia non è invidia, è solo curiosità.Capisco quando piazzò all’inter Milito e Motta, ma se pensi all’ingaggio faraonico di Toni più tutti i soldi spesi risulta che il loro monte ingaggi è triplicato e che in uscita 12 milioni per Bocchetti coprirebbero solo l’acquisto di Veloso ed una parte minima di stipendi……
Io sono un tifoso viola che guarda tanto ai bilanci e temomettendo in pratica l’esempio Roma, Lazio e Parma: anche se siamo indebitate fallisce solo la Fiorentina….Disgustato aspetto una tua risposta.
RISPOSTA
Mah… starà facendo un po’ di debiti, cmq lo scorso anno hanno venduto Milito e Motta, che è come se noi dessimo via Gila e Montolivo, ciao
David
Luglio 24th, 2010 alle 09:53
All’amico Andreone
Facile Ehh!
Oggi a un pretese gli si rammenta i cinesi e con questo si pensa d’averlo di già condito per le feste.
Ma non è mica andata sempre così sai .
Sei di Firenze tu ? Si?
In bocca al lupo.
Io vengo a Firenze due o tre sabati al mese.
Passo la mattinata a vedere i trenini e le macchinine dal Dreoni, poi vado a vedere due ninnolini da Cavurotto , poi vado alla libreria Feltrinelli e alla Edison , e poi passo ore alla Ricordi a vedere le discografie e le nuove uscite .
Ti direi anche dove mi fermo a mangiare, ma ne sono geloso, perchè è una antica locanda e ci s’entra dentro precisi .
Questo per dirto quanto io ,viareggino di nascita, mezzosangue bolognese e pratese di adozione ami Firenze..
Vi ci spendo la maggior parte del mio tempo libero,te che dici l’amero?
Eppure Andreone, con gran dispiacere mi tocca farti notare che se a Prato noi abbiamo ,non la pagliuzza , ma una trave , per via dei cinesi, per via dell’esplosione demografica, per via del crollo della filiera tessile e per tante
altre problematiche , tu a Firenze non sei messo meglio.
Purtoppo.
Se Atene piange , Sparta non ride.
Ti saluto Andreone, scambiamoci un vicendevole in bocca al lupo per le nostre care città.
Forza Firenze, Forza Prato, forza Toscana tutta, bella e antica.
Mi raccomando, aspetto con trepidazione il solito viso di bischero che come l’altra volta mi dia di cenciaiolo.
Gli rammento già da ora che a Prato fino a qualche anno fa avevamo uno dei redditi procapite più alti d’Italia, e che spesso siamo stati la città con più depositi bancari .
Anche se abbiamo inventato noi la cambiale.
Poi magari s’enno spesi mezzi ai cavalli a Montecatini e con le supermaiale (non si dice escort) in Versilia.
Però eramo dei ganzi.
Da un cencio si faceva dei cappotti che venivano a comprarli re e imperatori.
Cenciaioli si, ma di gran classe.
Immondamente cardato
Antonello
Luglio 24th, 2010 alle 10:26
Come torna Gila?
Speriamo riposato: è da marzo che si trascina per il campo il suo fantasma, Mondiale compreso.
Non va via: chi ha i soldi per prenderlo ed è disposto a spenderli?
Luglio 24th, 2010 alle 10:42
Eh caro Antonello, te tu c’hai i’ dono di farmi sorridere e di questi tempi unn’e poco !! Hai ragione su Prato ….e Firenze che a modo loro hanno sempre avuto la supremazia in qualcosa ma oggi ahime’ la vedo parecchio bigia. Io ho avuto alcuni clienti e fornitori pratesi e……ce ne fossero stati come loro !!!!! Un po’ pottoni ma pagatori e seri come pochi ! Nei tempi d’oro i’ mi’ babbo e diceva….c’hanno più soldi i pratesi che pidocchi i poeti !!
Luglio 24th, 2010 alle 10:43
Volevo dire i poeri !!!
Luglio 24th, 2010 alle 10:43
David io non capisco proprio perché anche te dai per finito Mutu.
Io posso anche capire il tifoso X che puo’ parlare a vanvera, ma gente che ragiona non puo’ non immaginarsi che se questo qui torna e gioca come eravamo abituati a vederlo allora si’ che si ride.
Mihajlovic sara’ tutto ma no uno sprovveduto, anche se cia’ tutto ancora da dimostrare, pero’ ha gia’ dichiarato che lui Mutu lo vorrebbe con se, questo perché ha capito che quando torna spacca tutto, poi la boiata che puo’ combinare è sempre li’ dietro l’angolo d’accordo, ma io il rischio lo correrei tutta la vita, noi popolo viola ci si guadagna e tanto.
Poi l’allenatore se davvero vuol giocare con il 4-3-3 un attacco Mutu-Gila-Jovetic se lo sognano dappertutto, anche a Madrid o a Milano secondo me.
Poi vada come vada, ma se poi Mutu si vende ci si pente di sicuro, vai tranquillo
Luglio 24th, 2010 alle 11:22
X Doribedee e Immonda Bestia, la mia era solo una battuta probabilmente errata, mi dispiace se ho provocato tutto questo, non era mia intenzione e chiedo scusa a tutti i Pratesi (ho tanti amici) che si sono sentiti offesi ma anche ai Cinesi che mi sono anche simpatici.
SCUSA A TUTTI e FORZA VIOLA.
ps. Non condivido chi critica questa Società che ci ha riportato a stare con le grandi.
Luglio 24th, 2010 alle 12:35
Al Gila, Mihajolovic sta preparando un allenamento specifico per quando arriverà…
Tanti palloni vicini al dischetto del rigore con Jovetic nei pressi…
Ogni pallone rubato a Jojo, giù… una bella “birignoccolata” nel capocollo in modo da ritornare su livelli di umiltà tali da poter comprendere che il signorino non è iddio in terra…
E se gioca male, via in panca e spazio a chi il mal di pancia (per non poter giocare al posto di un patetico e intoccabile Gilardino) l’ha curato tutto l’anno scorso con l’Enterogermina e non con le dichiarazioni a bischeraccio sciolto sui giornali… e se i’ signorino si lamenta… via in tribuna un par di turni e soprattutto pedalare tanto e chiacchierare meno!!!
Completamente d’accordo con Mario T.
by L’Antigufo
Luglio 24th, 2010 alle 14:00
E’ vero Gilardino ha un grande senso del gol ed è uno degli attaccanti italiani più forti al momento. Ma forse questo dipende dal fatto che al momento attaccanti italiani fortissimi non ne esistono.
Francamente se si dovesse riproporre il fantasma degli ultimi sei mesi spero tanto che il mister gli faccia fare tanta panca. Lo so che se Gilardino non gioca con regolarità non segna, ma questo è soltanto un limite del nostro centravanti. Voglio veder fare tanti minuti anche ai nostri giovani centravanti perchè non si ripeta una cosa simile a quella che è successa per Pazzini.
Luglio 24th, 2010 alle 14:06
Ciao Antonello, preciso che non conosco Andreone, ma penso che non volesse offendere i pratesi comunque. E’ un malcostume molto diffuso offendere o ironizzare sulle origini delle persone. Ma credo che sia più che altro superficialità, non cattiveria o altro. Anche io adoro Firenze, anche se non mi piace la loro idea che la Fiorentina sia solo Firenze. Io ho già avuto modo di dire che secondo me la nostra sia la tifoseria più presente in Italia,escluso le 3 strisciate. Napoletani e romani numericamente sono di più, ma a parte gli immigrati non sono cosi sparsi per l’Italia come i tifosi viola. Ce ne sono tantissimi in Veneto, Umbria, Liguria, a parte quelli in Toscana che secondo zone sono (siamo) veramente numerosi. Considerando che non è che vinciamo spesso è una cosa di cui andare fieri. Volevo sapere cosa ne pensate voi, sbaglio? Un saluto Andrea.
Luglio 24th, 2010 alle 14:56
Qual è il vero Gilardino, quello del primo anno o quello del secondo?
Secondo me è una via di mezzo.
Non mi piaceva a Parma, non mi piaceva nel Milan e non mi piace alla Fiorentina.
Bel mi Bati!
Luglio 24th, 2010 alle 16:48
Senza offesa per nessuno,spero prendiate col sorriso sulle labbra,tuttiquesti detti
toscani
“Meglio un morto in casa che un Pisano all’uscio”
Pu..ane e tempeste le vengono tutte da Pistoia”
Viareggini pesciaioli
Carrarini Bucaioli(in quanto bucavano le cave di marmo..)
Maremma Maiala
gli Aretini viaggiano col rospo in gabbia
Pratesi cenciaioli
Fiorentini mangiafagioli lecca piatti e romaioli
E scusandomi con chi e’stato escluso,dico una sola cosa siamo tutti Toscani,anzi “Maledetti Toscani”,e questo credo sia gia’una fortuna.
Roberto da Prato,”provincia di Pechino”.
Luglio 24th, 2010 alle 17:11
In questo anno di crisi economica,di disamore per il calcio,al quale hanno contribuito anche il peggior mondiale di sempre e gli errori arbitrali,non mi sento preso da un grandissimo entusiasmo.Il problema abbonamenti é serio(gia ne abbiam discusso e dibattuto).Costringerà la società a serrare ancor piu il cordone della borsa.La campagna acquisti/cessioni latita(anche per altri)perché non riusciamo a vendere pezzi,da noi,giudicati pregiati.Mutu,Donadel,Frey,Vargas ed anche gilardino, sarebbero in vendita,ma chi li compra? Ed a che prezzo?Credo bisognerà ancora attendere con pazienza il 31 agosto.Poi vedremo e giudicheremo.Oggi non possiamo.Abbiamo preso un D’Agostino,ancora in chiaro recupero dal grave infortunio,un portiere non affidabilssimo,anche se in saldo.Insua,verrà,non verrà,chi sa?Tutto molto strano.Il calcio italiano, inter a parte,é in crisi putrida economica e tecnica.Questo non ci consola,ma ci f sperar e relativizzare.
Luglio 24th, 2010 alle 19:13
Andreone,
o che sei pollo ? o che te la sei presa ?
ma che scherzi ? La mia non era mica una tirata d’orecchi .
Tranquillo,non hai scatenato nessun putiferio .
Quando ho detto che aspettavo il bischero di turno per riprendere di cenciaiolo non alludevo assolutamente a te.
Ma poi, che pensi che noi pratesi ci se ne pigli davvero quando ci chiaman
cenciaioli ?
Guarda ti dico un paio di cose Andreone.
Io ho lavorato in Piazza Mercatale per tanti anni nello stanzone dove faceva il cenciaiolo il fratello di un certo signor Kurt Suchert.
Mi son portato via anche la targa quando mi trasferii.
“manifattura Suchert” .Sai chi era ?
Luglio 24th, 2010 alle 19:34
Marianna cane o icchè ho pigiao?
Allora, ti finisco .
Era il fratello di un signore che nato Suchert poi prese un nome d’arte.
Curzio Malaparte.
E ora ti dico la seconda.
In parte l’ha già svelata Goderiger.
Noi cenciaioli e artigiani pratesi affini come sono io, s’ha tanti difetti, ma su una cosa siamo molto precisi.
Sui quattrini.
Io ho un vanto Andreone, che m’ha portato fortuna e soddisfazione morale e materiale.
Deve ancora sorgere il sole del giorno che mi vedrà autore di un insoluto verso un fornitore.
Perchè noi praesi di “vecchia generazione” dentro, siamo fatti così.
Ma non è solo onestà questa.
E’ anche puro calcolo aziendale.
Il cliente è importante, ma solo chi è munito di dabbenaggine non rispetta i fornitori.
Il fornitore è la prima chance di ogni attività.
Se tu bruci un buon fedele e onesto fornitore ti tagli il ramo sul quale sei seduto.
Non sempre tutti lo capiscono.
Purtroppo oggi nel commercio c’è tanti bindoli che non portano rispetto per il lavoro,pensano d’essere dei ganzi, e poi chiudono.
Ciao Andreone, amici più di prima, e di nuovo forza Firenze, forza Prato e forza Toscana.
Antonello
Luglio 24th, 2010 alle 19:40
Nel mio 66 ho scritto un “purtoppo” da urlo.
Se se accorge il notaio Maladetto mi mangia gli orecchi.
Mi raccomando voi,acqua in bocca.
Luglio 24th, 2010 alle 22:33
Dopo una lunga pausa ritorno a commentare più argomenti insieme.
Gila che resta, Gila che parte… Chi lo sa, ma qualcuno dovrà partire, è inutile girarci intorno. Certo, non adesso che c’è l’esseoesse abbonamenti, altrimenti sarebbe come tirarsi la zappa sui piedi, ma prepariamoci a veder partire un big (uno se va bene).
Inutile cominciare coi soliti “braccini” e “ciabattini”, non è che il Milan se la passi meglio, e a parte l’Inter (vomitevole) che paga gli ingaggi anche al Genoa pur di bloccare ogni possibile buon giocatore, qui non sta comprando nulla nessuno. Ma vi ricordate le campagne acquisti faraoniche di dieci anni fa? Qui è tutto fermo come un cimitero alle due di notte.
Qualcuno mi risponderà che infatti gli abbonamenti scarseggiano… ma allora io dico: siete tutti pieni di soldi?
No, perché io faccio una gran fatica da molti mesi, e attorno non vedo una gran bella aria per nessuno, salvo qualche nato camiciato.
E’ logico che pesino anche i soldini degli abbonamenti un po’ per tutti.
Anzi, penso che la situazione peggiorerà appena la Fiorentina si renderà conto del crollo di abbonamenti sulla Pay TV: avete visto i prezzi di Mediaset Premium (che già vende la viola sul sito)? Sono circa il doppio di quanto faceva Dahlia…
Non cominciamo a fare demagogia e a dire che non fate l’abbonamento perché Mediaset è del Berlusca, perché se l’abbonamento fosse costato la metà lo avreste rifatto tutti!
E non cominciamo a dire che la società si è venduta al Berlusca, evidentemente la convenienza a rimanere su Dahlia (pessima emittente per conto mio) non c’era.
L’unica cosa che forse possiamo imputare alla società è una annata gestita in maniera folle, e per più anche in maniera spocchiosa, antipatica, respingente. Lo si è visto dal tifo anestetizzato della partita con la Juve e dal disinteresse generale.
Io credo che la Fiorentina (affaire Prandelli a parte) negli ultimi mesi si sia mossa bene, ma dobbiamo farci una ragione della situazione generale che c’è e prepararci a dire addio a uno dei nostri big, così come a veder levitare i prezzi di biglietti e abbonamenti.
Bisogna stringere i denti per un po’, signori, e non è detto che quel “po’” sia così breve…
Luglio 25th, 2010 alle 16:33
io riprenderei il pazzo da solo ha portao la samp al quarto posto con una squadra nettamente infreriore alla fiorentina molto più decisivo nei momenti che contano del gila
Luglio 25th, 2010 alle 17:23
Caro Immondo,
Se parlavi di Cesre avresti scritto “purtappo”; invece parlavi di mogli del maiale ed allora potevi anche scrivere “purtopa”
T’ è scappato un “purtoppo” che ti perdono volentieri ma perché sono generoso.
Luglio 27th, 2010 alle 12:31
Penso che Gila sia tornato ocn voglia di lavorare e far vedere che è sempre il migliore, ma io volevo sottolineare quanto penso sia importante per noi il recupero di MUTU, lo so ha fatto cose incredibili ci ha messo in difficoltà l’anno scorso,ma credo che se rimane e il nuovo allenatore lo motiva, e penso lo sappia fare, per noi potrebbe diventare importante e una buona alternativa a Gilardino, che comunque quest’anno dovrebbe stancarsi meno.
Comunque sempre forza viola e sono fiduciosa in una buona stagione.
Carla.