Avete visto Bergamo?
E’ stato grande Massimo Sandrelli, che è riuscito a mettere allo stesso tavolo di discussione l’ex procuratore nazionale antimafia Piero Vigna e l’ex designatore Paolo Bergamo.
Su Rtv38 ieri sera è venuta fuori la più completa trasmissione su calciopoli degli ultimi tempi, tanto che pare che Odeon sia interessata per riproporre il programma in tutta Italia.
Come dire? Visto che Maometto non va alla montagna, cioè visto che dalla 7 dopo tutte le promesse di Pastorin non si muove niente…
Bergamo è rimasto collegato per quaranta minuti da Livorno e ha completamente scagionato la Fiorentina per il famoso incontro di Bagno a Ripoli, molto più esaurientemente di quanto non avesse fatto da Mentana.
In pratica, dice Bergamo, i dirigenti viola gli chiesero solo arbitraggi più equi per le ultime tre gare di campionato ed io mi presi l’impegno di mandare arbitri di prima fascia.
E così fu, con Rodomonti, Rosetti e Collina.
Garante dell’operazione, l’ineffabile Innocenzo Mazzini, a cui poi Mencucci telefona esasperato alla fine del primo tempo di Lazio-Fiorentina e si può capire perché.
A me pare una ricostruzione credibile e comunque effettuata non da un terzo, ma da un protagonista.
Anzi, dal protagonista principale della vicenda.
A me pare che Bergamo ci abbia dato (raccontando la verità, o almeno la sua verità) una bella mano a passare un po’ più sereni il week-end.
Giugno 10th, 2006 alle 08:03
Buongiorno David
Ho dei dubbi su tutto questo ottimismo circa le dichiarazioni di Bergamo e vorrei che qualcuno (magari tu) mi spiegasse bene.
Premetto che non ho seguito la trasmissione, quindi non so se quello che sto per chiedere è venuto fuori nel programma di Sandrelli.
Dato per scontato che la dirigenza viola con i suoi massimi esponenti erano presenti a questo incontro (cena??) di Bagno a Ripoli con Bergamo e, mi pare, Innocenzo Mazzini, vorrei sapere se, a TERMINI DI REGOLAMENTO, per la Giustizia sportiva è lecito o no che un qualsiasi dirigente di società possa incontrare più o meno clandestinamente uno dei designatori arbitrali e il n. 2 della federazione. Bada bene o detto “A TERMINE DI REGOLAMENTO” perchè a me del fatto che quest’incontro potesse essere, da un punto di vista etico, più o meno “opportuno” non me ne frega una mazza.
Quindi delle due una, o è lecito, e la Fiorentina è salva o è illecito e quindi saremo puniti duramente.
Ciao Sempreviol@
Giugno 10th, 2006 alle 08:13
Si David però a me la trasmissione di ieri sera mi ha fatto anche inc…are e non poco. Ci stiamo mobilitando tutti per chiedere di essere rappresentati nelle trasmissioni nazionali e poi in una tv toscana dove si parla di Fiorentina, devo sentire Agroppi e Bucchioni che sparano a zero sui Della Valle!!!!
Va bene l’obiettività, ma come tifoso viola esigo che da parte di chi si “dichiara” amico della nostra squadra non ci sia prevenzione nei confronti della società viola in un momento delicato come questo. E, secondo me, non ci sono assolutamente le prove per dire che i Della Valle hanno chiesto scorrettezze, mentre ci sono, e a iosa, per affermare che le scorrettezze le abbiamo subite noi e per tutto il campionato. Perciò vorrei che il Sig. Agroppi si occupasse esclusivamente del suo Livorno, visto che anche in altre circostanze mi sono accorto di come ci prende per i fondelli quando parla nelle trasmissioni dei suoi amici labronici.
Giugno 10th, 2006 alle 08:31
Mi sono perso la puntata di Odeon! PECCATO!!! La ridanno in replica? O, comunque e magari, è possibile scaricarla dal web o vederla in streaming, sempre sul web?
Quanto a Bergamo, bè, che dire… chiamatemi ingenuotto o quel che volete, ma a me è parso credibile da Mentana. Non ho visto in lui, l’atteggiamento tipico di un personaggio dedito al malaffare. Sicuramente certi atti per lui normali e asseriti come usuali (es.: cene e telefonate con TUTTI, e sottolineo tutti, i dirigenti di calcio), possono essere discutibili, ma il calcio fino a ieri (e fose, purtroppo, anche oggi!!!) COSA HA DI “NORMALE”?!?! È un mondo marcio e malato, con comportamenti sopra le righe che di normale hanno ben poco!
Insomma, sarà anche il principale (o, meglio, uno dei principali) attore della vicenda, ma a me la sua ricostruzione pare molto credibile.
Giugno 10th, 2006 alle 08:36
Le dichiarazioni di Bergamo paiono sensate e sembrano corrispondere a quello che poi si é visto con la designazione di arbitri di prima fascia. E’ successo anche che che in Lazio – Fiorentina si sia commessa uno dei più clamorosi errori arbitrali che si siano mai visti. Questo dovrebbe avvalorare la tesi che non si sono cercati arbitaggi favorevoli, ma solo arbitraggi “di garanzia”. La giusttizia sportiva ragiona con un’altra logica. Borrelli si é affrettato a dire che si era creata una linea difensiva concordata fra gli imputati. Io ho poca e nessuna fiducia nella giustizia sportiva ed ancor meno nella capacità di Borrelli di poter fare in maniera giusta ma anche equa un’istruttoria che permetta ai giudici di poter emettere sentenze calibrate. C’é un’aria giustizialista che tocca tutti (anche questo blog, tranne fare i distinguo quando si tratta dei nostri colori) che non promette niente di buono. Si vogliono sentenze esemplari anche se, tranne che per i gobbi, le prove contro le altre squadre sono solo indiziarie e spesso deboli. La mia scommessa é che prevarrà la linea giustizialista salvo poi essere smentita, a distanza di tempo, dalle sentenze della legge ordinaria. A quel punto il danno sarà stato fatto e ” chi ha avuto avuto avuto e chi ha dato ecc.”
Per chi abbia voglia di farsi prendere dallo scoramento, consigli la lettura dell’a
http://www.fiorentinanews.com/index.php?action=read&id=16264
Giugno 10th, 2006 alle 08:37
Si puo’ sapere a che ora e quando lo ripropongono? Eventualmente anche una replica sulla stessa rtv 38
Grazie
Giugno 10th, 2006 alle 08:37
Eé parito il messaggio da solo …. Concludo:
consiglio la lettura dell’articolo seguente:
Giugno 10th, 2006 alle 08:40
io credo che il nocciolo di tutta la questione sia in quello che si sono detti DDV e gli altri in quel (nefasto) incontro a Bagno a Ripoli. se DDV ha chiesto favori arbitrali nelle ultime partite ci meritiamo la C (e poi faremo i conti);ma se DDv si è limitato a chiedere semplicemente di porre al fine al massacro in atto (e non vogliamo sapere cosa ha offerto in cambio…), è vero che parlare con il designatore arbitrale non è lecito, ma, visto quello che succedeva, non sarebbe giusto darci nemmeno mezzo punto di penalizzazione. Quello che si sono detti però lo sanno solo i protagonisti. Il fatto che Bergamo dica queste cose (sempre che le abbia dette anche a Borrelli) è sicuramente un fatto positivo che ci lascia ben sperare.
Un’ ultima nota. Ma è possibile che decisioni così vitali per il futuro del calcio vengano prese solo sulla base delle intercettazioni riguardanti gli arbitri, senza prendere in considerazione tutto il marcio che in questi anni ha colpito il calcio: doping, bilanci truccati, fidejussioni false, gea??????
Giugno 10th, 2006 alle 08:43
Ieri sera ho visto uno spezzone della trasmisssione di cui in cui appunto era ospite al telefono Bergamo. Dal punto di vista viola ha dato una spiegazione dei fatti che potrebbe trovar riscontro nelle intercettazione però nulla si può escludere.
Per quanto riguarda gli altri argomenti è stato messo alla frusta da Agroppi (in cui ho visto un andar contro la fiorentina che non mi è piaciuto) e da Bucchioni.
quello che ha detto bergamo mi ha fatto rabbrividire.
Giugno 10th, 2006 alle 08:59
Il problema di queste intercettazioni e che sono soggette ad interpretazione (a volte sembrano le centurie di Nostradamus) da come sono incasinate o per la mancanza di molte parole. Insomma bisogna sperare che i giudici non vogliano leggerci del marcio solo e comunque. Il fatto poi che ci si aspetti ad ogni interrogatorio confessioni spontane da parte degl’indagati ( vi ricordate i pm di Napoli come erano arrabbiati con DDV perchè non aveva dichiarato ciò che loro si aspettavano?), non lo giudico positivo. Insomma credo che le dichiarazioni di Bergamo aiutino ben poco la causa viola.
Giugno 10th, 2006 alle 09:10
david,
la notizia sconvolgente sarebbe stata se bergamo avesse detto una cosa diversa, tipo: “hanno cercato di corrompermi…” lui si difende e difende di conseguenza la fiorentina.
la mia opinione sulla vicenda non si sposta di una virgola, sono molto più attento ai movimenti di borrelli che a qelli degli indagati.
p.s. ma degli abbonamenti nessuno ne ha notizia?
Giugno 10th, 2006 alle 09:11
ovvia su, la si scampa. preparate gli zainetti, che l’anno prossimo facciamo un bel giro per l’europa!
Giugno 10th, 2006 alle 09:13
Hai ragione. Io ho visto anche matrix l’altra sera e ho considerato disarmanti gli atteggiamenti da santa inquisizione di Palombo e del Direttore di Tuttosport (che mi ricordo molte volte presenta al Processo di Biscardi a dare in iscandescenza per qualsiasi cazzata), ma considero peggio l’atteggiamento di Ruggero Palombo, che con i suoi ghignetti e le sue domandine scontate circa l’etica, sperava di incastrare in qualsiasi momento Bergamo.
Ora io non so se nei confronti della Juve possa essere ritenuto responsabile,( ma penso di si), ma nei confronti della Fiorentina io penso che abbia mantenuto il suo rapporto “istituzionale” come ha esposto nelle trasmissioni, offuscato ,penso io, dalla sua ambizione di voler conoscere persone famose come Diego Della Valle lo è.
Io non penso che improvvisamente uno offra aiuti illeciti a persone che non conosce a fondo e che non si fanno intimorire per le battaglie che combattono non perchè si ritengono paladini delle giustizia, ma perchè cosiderano giusto ridistribuire i guadagni del campionato alle altre 15 squadre.
Per lo spazio tv se non verrenno equamente ripertiti i diritti televisivi, propongo a RTV38 di fare una società con la Fiorentina per produrre le riprese nello stadio e vendere direttamente le immagini a tutti e poi chi l’ha più lungo se lo tira……
Giugno 10th, 2006 alle 09:26
Mi permetto di dissentire da te, David: le parole di bergamo non valgono proprio niente, dal momento che lui è al centro della vicenda… ti aspettavi forse che lui dicesse “Mi hanno chiesto di truccare le partite, perchè io l’ho sempre fatto”?
Ma via… dicendo che Della Valle voleva solo correttezza, afferma che lui (bergamo) di questa correttezza si faceva garante, e quindi è pulito.
Stando alla ricostruzione degli accusatori (sto semplificando in maniera clamorosa, è chiaro che le cose non stanno così) Della Valle sarebbe una sorta di “mandante” e bergamo l’esecutore materiale: si è mai sentito che qualcuno abbia creduto ad un complice che ne scagiona un altro?
Io no…
Giugno 10th, 2006 alle 10:20
Ciao David,
Purtroppo non ho visto la trasmissione di ieri sera, ma in base anche a quello che scrivi stamani e dopo aver ascoltato Bergamo a Matrix, sono sempre più convinto dell’onestà dei Della Valle ( personalmente lo ero già da molto tempo). Inoltre credo che Bergamo non facesse parte della “cupola” ma avesse un ruolo marginale, gli incontri e le telefonate con i dirigenti delle società facevano parte del suo modo di gestire il sistema e erano estesi a tutte le squadre che lo cercavano.
Alla luce di tutto questo, oltre a passare un week-end un po’ più sereno, ti chiedo se dentro di te David (con tutta l’obbiettività che ti ha sempre contraddistinto), cresce un po’ di fiducia sul fatto che la prossima stagione saremo in Champions?
Giugno 10th, 2006 alle 10:21
Allora si va in Champions?
Giugno 10th, 2006 alle 10:28
David non penso sia come dici te le parole di Bergamo lasciano il tempo che trovano che ti aspettavi che dicesse “si ho truccato tutto!”
Ma via la cosa piu’ deludente è che si rischia che alla fine di questo polverone non succeda nulla.
Borrelli è costretto a combattere contro i mulini a vento,tutti si dichiarano innocenti anzi vittime,Galliani scarica la colpa su Melani perchè non rappresenta la società a livello legale.
Ma secondo te alla fine si riuscirà a sapere il colpevole?
Giugno 10th, 2006 alle 10:42
Ma quanti giustizieri della notte che solcano
i siti viola. Tutti a pontificare che i viola hanno chinato il capo ecc.ecc.,poi però rivediamo le ultime partite dello scorso anno e
guarda caso errori arbitrali grossi come una casa a ns. danno salvo poi qualche arbitraggio appena appena imparziale.Eppoi ancora niente contratto tv e questa campagna mediatica fatta per vendere giornali ed alzare l’audience.
con giornalisti che pontificano io l’avevo detto io lo sapevo, ma dov’erano mentre ci tartassavano? o mentre ci rubavano gli scudetti.?
Giugno 10th, 2006 alle 10:51
L’ho visto e mi ha fatto la stessa impressione che ha fatto a te. D’altra parte anche a Matrix chi ne era uscito malissimo erano stati i due giornalisti veri “santi inquisitori”. Avrei voluto fare una domanda a Vigna, vedi se puoi fargliela tu: Che differenza c’è fra Bergamo che va a cena con DDV ( in un posto pubblico dove tutti lo possono vedere ed insieme al Vicepresidente di FGC!) e Borrelli che ascolta Galliani in privato in un albergo romano? Vorrei che si facesse girare questa domanda perchè Borrelli, accortosi di aver fatto un errore grave ( pari ai presunti reali contestati) ha smentito l’incontro che è in realtà avvenuto. Se la risposta è “Ma Galliani è il Presidente di Lega!” allora noi rilanciamo “Ma Mazzini era presente come testimone di buona fede come Presidente di FIGC e Bergamo era il designatore che doveva controllare/garantire il comportamento corretto degli arbitri!”
Per favore vorrei una risposta.
RISPOSTA
Lucia, non fa una grinza e non ci avevo pensato.
Complimenti,
David
Giugno 10th, 2006 alle 11:27
Ragazzi, le parole di Bergamo alle nostre orecchie cantano una bellissima canzone…….ma che musica avrà sentito Borrelli quando Bergamo ha cantato nel suo ufficio? Speriamo che per Borrelli, Bergamo non abbia stonato.
Giugno 10th, 2006 alle 11:27
Ormai vi ascolto e seguo piu’ di un tifoso viola.Mi sono fatto un’idea chiara:la Fiorentina non ha fatto nulla e anzi ha solo detto che si sarebbe fatta i cavolacci suoi avrebbe cioe’ smesso di lottare per i diritti e in cambio avrebbe voluto il 50 e 50 cioe’ un arbitraggio super partes.Poi che Firenze e la Toscana abbiano un certo colore e si faccia di tutto per fregarla quello e’ un ‘altro discorso.Io sono un gobbo e mi assumo le mie responsabilita’ ,ma quello che mi fa rabbia e’ che ne eravamo certi.Eravamo certi che Meani avrebbe detto che ha fatto tutto da solo.Vorrei fare una domanda…e’ vero o no che nella giustizia sportiva nel dubbio si punisce?(Occhio ,nel dubbio e secondo me invece la vostra situazione e’ chiara:NON SIETE COLPEVOLI).A pensar male a volte ci si indovina e noi avevamo pensato male riguardo cosa avrebbe testimoniato alla giustizia sportiva Meani.La giustizia sportiva non ha conseguenze penali e vanno la’ a dire quello che vogliono tanto al massimo vengono radiati.
Giugno 10th, 2006 alle 11:58
ciao David
naturalmente questa dichiarazione di Bergamo è una ventata di aria fresca e spero che Borrelli la accetti papale papale così com’è e non interpretando il pensiero di un indagato che cerca di scagionare più gente possibile sperando che gli altri facciano altrettanto con lui.
Però è anche vero che , sarà perche sono tifoso viola, leggendo i verbali delle intercettazioni telefoniche ( se sono effettivamente tutti) in cui è implicata la società viola l’analisi più plausibile è proprio quella che ha disegnato Bergamo quindi siamo fiduciosi.
Io baratterei subito un’uscita dal mondiale al primo turno e con tre sconfitte pesanti con la partecipazione della viola in champions.
Giugno 10th, 2006 alle 12:39
A quelli come Dave che dicono che ciò che dice Bergamo non vale a scagionare la Fiorentina, vorrei ricordare che esiste un fondamentale principio di legalità (per fortuna) in base al quale è l’accusa tenuta a rintracciare nelle dichiarazioni di Bergamo e di altri inquisiti o testimoni la PROVA della colpevolezza delle squadre imputate, E NON IL CONTRARIO. In questo senso non è corretto dire che le dichiarazioni di Bergamo “scagionano” la Fiorentina, bensì che esse non supportano la tesi accusatoria. Come spesso accade, mi pare che anche qui si voglia attribuire il rango di fatti provati a dei semplici sospetti, ribaltando a carico degli accusati l’onere di scagionarsi dal sospetto, pena la condanna: in uno Stato di diritto come dovrebbe essere il nostro, ciò non corrisponde a principi di giustizia, neanche di quella sportiva !!!
Giugno 10th, 2006 alle 13:07
1° credo che la signora borelli e’ ella fiorentina (l’ha dichiarato lei..) ed io che sono sposato so cosa vuol dire fare “arrabbiare2 la moglie, quindi perche punire prorpio la squadra di tua moglie che poi magari non te .. da piu per 15 giorni? ragazzi tranquilly Borrelli sa come fare.
2° il milan entrera nel mezzo quasi come la Giuve, perche si sono incontrati da soli Zio Fester e Rossi ?
3° Credo che le ultime dichiarazi di Bergamo lascino noi piu tranquilli e forse per questo che il nostro presidente era sempre tranquillo perche lui sapeva cose che noi non sapevamo?
4° credo che toni andra all’inter (grande l’idea del guetta di comprare i fischietti a meta’ prezzo dai Palermitani..) prenderemo 3-4 giocatori e lotteremo per lo scudetto
5° si lotteremo per lo scudetto, e forse una volta per tutte appena cade lo Zio Fester avremo un contratto per i diritti tv ecuo per tutti (noi compresi)
6° scusate se sono stato lungo.. David che ne dici appena puoi (so che sei super busy..) di farmi sapere che ne pensi del Viola club Australia a tuo nome….e suggerimenti….
ciao e Grazie 1000 !!
RISPOSTA
Caro Nicolas,
sarei onorato, ma forse è un po’ eccessivo…
Cmq grazie,
David
Giugno 10th, 2006 alle 13:17
Belle queste dichiarazioni, ma io continuerei a volare basso.
Giugno 10th, 2006 alle 14:13
David,
mi sono collegato a metà trasmissione e ho visto solo una parte dell’intervento di Bergamo.
Bellissima trasmissione, grazie al contributo dei protagonisti, nessuno escluso.
Condivido molto di quello che dici, ma le affemazioni di Bergamo sono terrificanti e devastanti, coma faceva giustamente notare l’ospite in studio (credo Enzo Bucchioni).
La situazione è paradossale ed è giustamente esplosa:
—1—
il mondo del calcio vuol farci credere che avrebbe bisogno di garanti e dirigenti di alto livello super partes.
—2—
Questo “Gotha” calcistico che di fatto dovrebbe essere una sorta di commissione “giudicante” è a tutti gli effetti “giudicata” nel proprio operato dagli “attori” stessi (Presidenti e Dirigenti delle Società).
—3—
Il giudizio espresso da questi “attori” è tanto più incisivo, tanto più il potere economico che questi riescono a muovere è importatante, al punto che coloro che sono a capo delle primissime realtà calcistiche NON possono NON partecipare (passaporti falsi, iscrizioni taroccate, fedejussioni false, decreti spalma debiti), NON possono NON far sovvertire lo status quo (designazioni arbitrali pilotate o quanto meno “educate” a sani e rispettosi principi di nonnismo calcistico).
—3—
Stando così le cose, lo stesso Gotha del calcio (Carraro, Mazzini, e i vari designatori arbitrali), devono assecondare il sistema se vogliono continuare ad esistere nel ruolo che occupano, altrimenti verrebbero immediatamente sostituiti da altri “servi sciocchi” e fedeli pronti ad immolarsi per la causa in cambio di potere, denaro e visibilità.
—4—
In quest’ottica è giusto che il Bergamo di turno debba ascoltare attentamente i Dirigenti delle Società che si lamentano degli arbitraggi, in quanto devono lavorare insieme per il reciproco futuro.
MORALE DELLA FAVOLA:
Nel Palio di Siena è risaputo che tutto è truccato, ma come risultato si ha una quasi equa distribuzione casuale delle vittorie.
Nel Calcio italiano si vuol far credere che niente sia illecito, nemmeno cene e telefonate sospette, ma questo garantisce che vincano sempre gli stessi “attori”.
DOMANDA PER DAVID:
Ma secondo te alla luce dei fatti, quale è il gioco più truccato il Palio o il Calcio?
RISPOSTA
No, c’è anche molto millantato credito.
Ciao,
David
Giugno 10th, 2006 alle 14:56
purtroppo non vi ho visto,cmq bergamo dice così per salvare capre e cavoli.io sono quello convinto che si va in champion,tanto per precisare,e secondo me anche se mi riderete dietro è molto più bella la notizia sulla moglie di borrelli.Non si può dire ma noi uomini sappiamo quanto comandano le donne fra le mura domestiche.E la moglie sà benissimo che suo marito è una persona integerrima,ma se vuole camminare tranquillamente nel centro di firenze deve fare un po di pressione
WLF
Giugno 10th, 2006 alle 14:59
Complimenti per la trasmissione. Era tanto tempo che non si sente in giro quest’espressione, ma ve la meritate veramente. A parte lo spessore dei protagonisti, mi è piaciuto il tono. Per fortuna che girando canale, per caso, vi ho visto. Non si potrebbe pubblicizzare un po’ di più? Sai, però, se la passano sul territorio nazionale, non credo che avrà molti spettatori per alcuni motivi:
– non ci sono tifosi delle altre squadre (a chi vuoi che interessino le sorti della Fiore?)
– non si urla e non ci si scanna
– non si è fatta della dietrologia
In ogni caso bravi a tutti quanti.
Giugno 10th, 2006 alle 15:43
Per quanto riguarda la Fiorentina la versione di Bergamo, confrontando gli spezzoni delle intercettazioni (senza leggere le “deduzioni” abusive dei carabinieri) con quello che di volta in volta è effettivamente successo sul campo, è l’unica credibile e che sta in piedi. Sono proprio le ipotesi di reato (basate sulle interpretazioni, ripeto ABUSIVE, di un organo di polizia che invece doveva limitarsi alla registrazione e pura trascrizione delle telefonate) ad essere poco credibili e ad apparire come vere e proprie arrampicate sugli specchi.
Giugno 10th, 2006 alle 16:07
David per caso sai qualcosa di questo super testimone?Secondo te veramente possiamo fidarci di Bergamo?Grazie!
Giugno 10th, 2006 alle 16:10
Per Fabrizio: Purtroppo nella giustizia sportiva accade il contrario, nella parole di Bergamo, Borrelli e C. devono rintracciare parole di innocenza, perchè la giustizia sportiva parte dal fatto che tu sei colpevole…..questo è il vero problema per noi della giustizia sportiva……dipende da quanto Borrelli e C hanno creduto a Bergamo DDV ADV e Mencucci
Giugno 10th, 2006 alle 16:11
Se c’è la buona fede, mi sembra che l’innocenza della Fiorentina venga fuori chiaramente, considerando i torti subiti lo scorso anno (che sicuramente Della Valle avrà dimostrato)e la battaglia condotta in Lega.
Il mio dubbio è che sia tutto scritto a tavolino e che Della Valle sia stato coinvolto di proposito per essere punito.
David dobbiamo far sapere a tutti che se la Fiorentina sarà punita le conseguenze non sono garantite.
Se pensano che Firenze accetti passivamente una nuova ingiustizia, offendono la nostra intelligenza e si devono prendere la responsabilità di quello che accadrà.
Tanti come me che sono sempre stati assolutamente contrari a qualunque forma di violenza, questa volta non ce la fanno a garantire una reazione civile.
Giugno 10th, 2006 alle 16:26
HO SEMPRE CREDUTO NELLA BUONAFEDE DEI DELLA VALLE. CI CREDO ORA E CI CREDERO’ DURANTE E DOPO IL PROCESSO, ANCHE DI FRONTE AD UNA CONDANNA. CHISSA’ QUANTE TELEFONATE CHE COINVOLGEVANO LA ROMA E PURE L’INTER SONO STATE SEGATE DAI SIGNORI CARABINIERI DI ROMA. IN SEI ANNI, COME DICHIARATO DALLO STESSO BERGAMO, TUTTI, PROPRIO TUTTI, HANNO BUSSATO ALLA SUA PORTA…
Giugno 10th, 2006 alle 18:21
A MATRIX BERGAMO HA AFFERMATO DI AVER AVUTO CONVERSAZIONI SULLE GRIGLIE ANCHE CON FACCHETTI E DI AVERLO ANCHE AVUTO A CENA A CASA SUA…MAH!!!
Giugno 10th, 2006 alle 19:19
David ,tu dici che le dichiarazioni di Bergamo sono tranquillizzanti ed hai ragione.Il problema,pero’,è un altro:Quanto valgono,in concreto,le dichiarazioni di Bergamo?Che credibilita’ ha questo personaggio?No perchè,sia chiaro,molto dipende da questo.
Giugno 10th, 2006 alle 19:57
Scusa David ma hai visto le deichiarazioni di Oriali?
Chi è che mente Oriali o Corvino?
Giugno 10th, 2006 alle 20:11
Gente sta per scoppiare un megabubbone! A quanto pare i Carabinieri di Roma si sono spinti “troppo oltre” nelle interpolazioni (mai avvenute prima d’ora in un documento trrasmesso alla procura) e hanno omesso o modificato aulche parolina decisiva qui e là a seconda dell’intercettato!!! Gente se i Caramba hanno taroccato anche solo parte dell’indagine siamo in Champions League!
Giugno 10th, 2006 alle 20:49
Questa ‘giustizia’ sportiva comincia a sembrarmi una barzelletta. Se tutto quello che doveva uscire dalle intercettazioni è uscito, se non c’è ombra di prova accertata, se tutto si basa su una cena e qualche battuta, se nessuno ha confessato nulla di nulla, come fanno ad emettere una sentenza? Per quanto riguarda la Fiorentina normalmente si direbbe che il fatto non sussiste, od al massimo verrebbe assolta per insufficienza di prove. Invece si continua a dire che i Della Valle devono provare la loro innocenza. Ma come possono farlo?? E’ pressoché impossibile. Un sospetto non può equivalere un reato, e la giustizia, sportiva o no, non può rivelarsi essere una grande ingiustizia. Perché così verrebbe presa qui a Firenze.
Giugno 10th, 2006 alle 21:24
Sono moderatamente ottimista. Dopo il clamore dei primi giorni il “caso intercettazioni” sembra sgonfiarsi leggeremente. Prima di tutto perchè dalle telefonate non sembrano venir fuori dei veri e propri tentativi di illecito ma soltanto quello che tutti sapevano, vale a dire che il mondo del calcio era nelle mani di un gruppo di potere che ragruppava dirigenti di società, arbitri, dirigenti federali, politici, etc. In secondo luogo perchè tante interpretazioni delle intercettazioni fatte dalle forze dell’ordine dalle forze dell’ordine (e “cavalcate” in mala fede da certi giornalisti) sembrano facilmente smontabili. L’unica ombra è data dal fatto che Fifa e Uefa vogliono pulizia e quindi dei capri espiatori e purtroppo la Fiorentina potrebbe essere una vittima sacrificale. Il paradosso è che la faranno franca tante squadre che ora sono, per loro fortuna, rimaste fuori dalla rete, ma che in passato hanno avuto una mano dalla “Cupola” in episodi poco chiari come le vicende dei falsi passaporti, delle false fidejussioni, i mancati fallimenti, le iscrizioni irregolari.
Giugno 10th, 2006 alle 22:49
Rileggetelo, OTTIMISMO, please. Forza Viola (il teorema accusatorio non potrà reggere le varie fasi della giustizia sportiva!)
Lo invio nuovamente con la speranza di non tediarvi ma di ribadirvi che bisogna remare, TUTTI, dalla stessa parte perchè la âcausaâ? è incontrovertibilmente giusta!
Per chi ne ha voglia consiglio lâascolto della Tribuna di Rialti.
Ricordatelo, i DELLA VALLE meritano un sostegno incondizionato e passionale.
Ciò che è emerso dovrebbe convincere, TUTTI, che Presidenza migliore non poteva capitarci.
Io sono orgoglioso della mia ACF FIORENTINA spero possiate esserlo anche tutti Voi.
Coloriamo il nostro tempo di Viola.
(Ripeto, x chi ha voglia di rileggerlo).
Il passaggio delle intercettazioni evidenziato da Stagliano per ritenere provata la âcollusioneâ? Mazzini-Mencucci e soprattutto la prova del coinvolgimento negli illeciti della ACF FIORENTINA è quantomeno imbarazzante. Duole notare che una cotanta superficialità e grossolanità provenga da una persona che dovrebbe avere specifica competenza nella materia.
In quella intercettazione Mazzini pare dica a Mencucci che sullâincontro Lecce Parma bisognerà lavorarci parecchio⦠or dunque?
Io lo interpreto come la volontà di motivare anche il Lecce a âfareâ? la partita⦠Sempronio lo intenderà come la volontà di introdurre nellâurna del sorteggio arbitri ben preparati fisicamenteâ¦
Caio potrebbe ritenere che bisognerà evitare che le due squadre si accordino preventivamenteâ¦
etc, etc, etc⦠siamo seri x favore!!!
Una doverosa precisazione.
Le intercettazioni pubblicate e ritenute âcompromettentiâ? (sic) x lâACF FIORENTINA sono solo
quelle ritenute utili ai fini della costruzione del teorema accusatorio. Ve ne saranno, per certo, altre (sono evidenti e sottesi i tanti passaggi non riportati ma semplicemente commentati dagli inquirenti) ritenute -legittimamente- irrilevanti a tal fine, magari trascritte e non pubblicate od anche neanche trascritte in brogliacci che, per contro, potrebbero confermare la convinzione della estraneità della Società a qualsivoglia pretesa di contiguità con il presunto sistema âmoggianoâ?.
Se tra le cose pubblicate non emerge mai un coinvolgimento evidente dei Della Valle (anzi vi sono numerosi spunti x dedurne la loro integrità e lontananza da logiche devianti) appare naturale ritenere che in altri passaggi delle intercettazioni già trascritte ma riportate solo in parte od anche in quelle comunque esistenti, ritenute irrilevanti e non pubblicate (chi opera in questo campo sa bene a cosa mi riferisco), possano rinvenirsi ulteriori elementi per evidenziare in modo ancor più solare il comportamento adamantino della ACF FIORENTINA.
Ribadisco che, leggendo ciò che viene riportato e calandosi in quel determinato momento storico, dalle intercettazioni lette e ritenute âinficiantiâ? devesi muoversi un incondizionato plauso ed un apprezzamento sincero al senso etico e al sano equilibrio dei Della Valle.
In quella chiara situazione di vessazione e di sportiva disperazione, la mia esperienza nel settore legale mi induce a ritenere che in pochi avrebbero avuto quel contegno e quella signorilità .
Restare uniti e remare dalla stessa parte.
Grazie
Affinché in sede di Giustizia Sportiva vi sia una pronuncia di condanna per frode sportiva (art.6) occorre che vi sia âil compimento, con qualsiasi mezzo, di atti diretti ad alterare lo svolgimento o il risultato di una gara ovvero ad assicurare a chiunque un vantaggio in classifica, costituisce illecito sportivo. 2. Le società , i loro dirigenti, i soci di associazione ed i tesserati che commettono direttamente o che consentono che altri compiano, a loro nome o nel loro interesse, i fatti di cui al comma 1, ne sono responsabili.
Nel caso della Fiorentina, pertanto, per poter addivenire ad una pronuncia di condanna con annessa retrocessione occorrono due elementi costitutivi, dotati del crisma della certezza, che debbono realizzarsi simultaneamente (lâuno senza lâaltro non serve!):
1) La prova certa, quantomeno, del tentativo di alterazione di un incontro di calcio.
2) La prova certa, quantomeno, che i dirigenti della società abbiano consentito (pur non partecipandovi direttamente) che taluno compia -nel proprio interesse- una frode calcistica atta a favorirli.
In ordine a questâultimo punto, dunque, la consapevolezza che altri possano fare qualcosa di illecito ed il disinteresse per la vicenda (accettandone il rischio) renderebbe responsabile la società .
Le maglie âgiustizialisteâ? della Giustizia Sportiva si appalesano, effettivamente, molto larghe (tante le condotte che potrebbero rientrarvi).
Lâattuale materiale indiziario nei confronti della Viola consente, in ogni caso, una difesa più che sostenibile che, a parere di chi scrive, x certo può portare ad escludere (nei vari gradi della procedura) la retrocessione della Fiorentina.
Necessaria premessa metodologica è rilevare come le intercettazioni telefoniche possono costituire fonte diretta di prova della colpevolezza (senza necessità di riscontri esterni) solo qualora siano gravi, precise e concordanti (non contrastanti tra loro e con altri dati certi) [Cass, 2 aprile 20003 n° 224962]
Punto 1 (Prova della partita combinata):
Gli incontri contestati alla ACF FIORENTINA (come responsabilità diretta) sono sostanzialmente quattro:
Bologna â Fiorentina (sul quale sarà inutile dilungarsi xchè agli atti non vi è alcunchè di rilevante in termini di tentativo di illecito).
Chievo â Fiorentina (idem come sopra⦠lâapostrofare come killer Dondarini o discettare di presunti rigori non concessi non ha alcun pregio probatorio).
A) Lazio-Fiorentina e B) Lecce – Parma.
A) Lazio â Fiorentina: Ritenere questa partita concordata è contrario alla logica giuridica ed al comune buon senso. Seppur dalle intercettazioni emergono dialoghi che prima dellâincontro appaiono auspicare un pari, che durante lâincontro sembrerebbe lasciar intendere di un risultato che doveva essere pilotato, non può non rilevarsi che al momento del clamoroso rigore non concesso alla Fiorentina (in costanza di risultato di parità , 1-1) si susseguono una serie di telefonate allarmate tra Bergamo-Mazzini-Mencucci). Orbene, la considerazione è assolutamente elementare: se tra la Viola e la Lazio pari doveva essere, la risposta dei pretesi sodali allâincredulo ed allarmato Mencucci avrebbe dovuto avere il seguente tenore: stai sereno, sei già in parità , in parità finirà (questo grossomodo il senso)! Atteso xò che TUTTI dicevano di non riuscire a capire cosa accadesse e con la partita in risultato di parità (come presuntivamente da programma) la logica impone di ritenere che quellâallarme fosse generato dallâennesima ingiustizia patita dalla Fiorentina (a cui avevano, per contro dato assicurazioni di arbitri non più vessatori) e giammai dalla foga di ricondurre la partita nel giusto alveo perché la stessa già era sul risultato di parità ! Osservazioni diverse non solo sono meno logiche ma non risultano suffragate da alcun altro elemento ad adiuvandum! Proprio quellâepisodio, invece, dimostra che nulla di concertato vi fosse.
B) Questa partita la si ritiene taroccata, sostanzialmente, sulla base delle intercettazioni del post-gara tra lâarbitro De Santis e Mazzini. Tutte le altri elucubrazioni, non sono suffragate da alcun indizio concreto se non dalla preconcetta ricostruzione accusatoria. Orbene, la grottesca ironia contenuta nel dialogo (intercettato) tra i due soggetti predetti giammai potrà costituire da sola la prova dellâillecito perpretato nellâincontro de quo potendo essere riconducibile ontologicamente a tante altre diverse considerazioni e non alla deliberata scelta di finire la partita in parità . Perché questa intercettazione potesse essere dirimente ai fini della prova dellâillecito dovevano ascoltarsi frasi del tipo ⦠hai visto? Lâho ultimata in pareggio come promessoti⦠od anche⦠il piano di finire pari è riuscito perfettamente⦠Ebbene, questo tipo di intercettazione, forse, consentirebbe di provare lâillecito salvo, poi, verificare se possa essere o meno attribuibile ad una determinata squadra/società (come âconcertoâ?)! In mancanza di ciò, anche in questo caso possono al più esservi sospetti, nullâaltro.
Mi sia consentito aggiungere, inoltre, che qualora il riferimento alla frode si rivolgesse genericamente al campionato (precostituita salvezza della Fiorentina) giova ricordare quanto già ribadito: il âpretesoâ? callido sistema moggiano, per salvare la Viola, doveva giuoco forza prevedere per lâultima partita Fiorentina â Brescia un arbitro contiguo e pro viola. Solo vincendo quellâincontro la Fiorentina poteva salvarsi ed il piano funzionare! Una organizzazione così acuta, allora, non avrebbe mai potuto correre il rischio che la Fiorentina non vincesse con le sue forze e, quale possibile rimedio a tale evenienza, per poter avere successo -in ogni caso- avrebbe dovuto inviare un arbitro âfunzionaleâ?.
Arbitrò Collina!!!
Ciò, a parere di chi scrive, lungi dallâessere indicativo che vie era un piano atto a favorire i gigliati, rende evidente che il sistema calcio, inviò a Firenze quello che Firenze chiedeva: la garanzia di arbitraggi non artatamente vessatori ma equi e di garanzia (ciò anche e soprattutto a seguito dei fatti dellâOlimpico della domenica precedente).
In sostanza vi è la prova che quello che chiedeva la Società Viola erano arbitraggi ânormaliâ? e non favori!
C) Valutazione dellâelemento soggettivo della Società ACF FIORENTINA.
Ci si chiede, dallâinsieme delle intercettazioni degli esponenti della società ACF FIORENTINA può inferirsi la volontà , del pur ampio concetto, di accettare che altri si adoperino x la salvezza della viola senza partecipare direttamente alla frode e senza informarsi del come?
In soldoni, è possibile ritenere che i Della Valle abbiano chiesto ai vari Moggi/Mazzini/Bergamo fate come volete (anche taroccando) ma salvateci?
Lâatteggiamento volitivo della società , dalle intercettazioni tutte, è chiaro e non opinabile altrimenti: vogliamo arbitraggi giusti, non vogliamo essere più vessati! Per far questo siamo anche disposti a fare qualche passo indietro sulle lotte interstizie al sistema calcio ed incontrare chi vuole rassicurazioni in merito. Ciò lo pretendiamo xchè abbiamo saputo ed inteso che volutamente siamo sotto tiro.
Non citerò i singoli passaggi delle intercettazioni, vi assicuro xò che ci sono, ma i Della Valle chiedono ed esplictano: nn avere vantaggi ma non ricevere svantaggi⦠nn sapevo neanche che uno potesse alzare il telefono e chiamarLa, affaire (lucchesi)⦠non acquistiamo partite⦠ect ect Inoltre, e ciò mi pare di doverlo sottolineare perché è un passaggio blando e sotteso del rapporto dei carabinieri⦠poco prima dellâincontro Fiorentina-Brescia, intercettazione Moggi-Diego Della Valle⦠ad un Moggi che parla di âstudiareâ? le altre partite si aggiunge⦠âe visto che Diego replica in tema strettamente sportivo-agonistico⦠Moggi quasi lo correggeâ¦â?. Allâuopo si evidenzia che si era oramai alla fine del campionato, con la Fiorentina alla ârivoltellaâ? per la sua situazione di classifica (e secondo la propalazione accusatoria anche in pieno coinvolgimento di combine) e ad un Moggi che cerca (secondo lâaccusa) di âarchitettareâ? qualcosa, il buon Diego oramai disperato (ma x i PM sodale in combine con il Luciano) risponderebbe in termini sportivo-agonostici. Suvvia!!!! (se il costrutto accusatorio volesse essere appena verosimile Della Valle doveva dire ben altro!!!) Ricordiamoci sempre che ovviamente nessuno sapeva di essere intercettato!!! Ci si chiede mai⦠ma x quale motivo i Della Valle non erano, non dico tanto, ma un âtantinelloâ? più espliciti nel voler âcombinareâ?â¦?
Semplice⦠non avevano volontà di combinare e neanche di rappresentarsi combine⦠MAI, MAI, MAI, emerge alcun elemento che possa indirizzarci in tal senso e non in quello della richiesta di cessazione delle vessazioni!
Questi sono solo piccoli spunti, una ricerca accurata a chi di dovere consentirà di trovarne altri certamente migliori, ma si badi, la difesa della Fiorentina è veramente sostenibile (forse lâunico club a poter pretendere di uscirne indenne o quasiâ¦)
Non apporto correzioni, la invio di getto e alla rinfusa⦠perdonatemi strafalcioni vari.
La mia vita è viola. La causa è giusta, sostenetela, TUTTI UNITI, sempre⦠alla fine (magari anche non in prima istanza) ne usciremo indenni.
Una Giustizia Sportiva non vessatoria e non condizionata non dovrebbe aver dubbio alcuno!
Grazie F.lli Della Valle, da tutto ciò che ho letto io vi ammiro ancor di più.
Giugno 11th, 2006 alle 09:57
Grande Sandro,
magnifica ricostruzione dei fatti.
Sono con te… Fiducia e sostegno alla società siamo vittime e non complici! e non abbiamo mai mai piegato la testa ne a moggi ne a galliani per i diritti tv.
Stop al linciaggio mediatico facciamoci sentire tifosi viola.
Facciamo una colletta per acquistare pagine dei maggiori quotidiani per far conoscere la verità diffondiamo la ricostruzione di sandro!!!!
Giugno 11th, 2006 alle 10:37
Sono rimasto anche io sconcertato dalla versione di Bergamo. Non so se gli credevo per fede, o perchè era in effetti convincente la sua versione.
Mi chiedo adesso, ma se le cose dovessero finire male, che ne facciamo di Coverciano ?
Un bel parco stile cascine?
http://www.comesefosseantani.com/via-il-ctf-di-coverciano-da-firenze/
Giugno 11th, 2006 alle 10:44
BERGAMO UNO DI NOI….ANDREMO TUTTI IN CHAMPIONS….DAVID SECONDO TE DI CARMINE è PRONTO PER ANDARE IN PRIMA SQUADRA?
Giugno 11th, 2006 alle 10:44
Bellissima trasmissione, complimenti! David, quando sara’ possibile seguire rtv 38 e le trasmissioni sportive sul satellite?Siamo gli unici a non avere una televisione che sia visibile sul satellite in tutta Italia, è tanto che lo dico ma a nessuno gli interessa.
Giugno 11th, 2006 alle 11:05
Grande SANDRELLI, un giornalista davvero di GRANDE spessore, c’e’ poco da dire. Bravi anche tutti voi! Continuiamo cosi’. Ale’ viola!!!
Giugno 11th, 2006 alle 14:11
Caro Davide, vorrei poter avere il tuo ottimismo. Purtroppo esiste un precedente che non rende le cose molto favoreli alla Fiorentina: nel 1993 Gaucci cena con un arbitro e il Perugia viene retrocesso in C. Il problema non è il motivo dell’incontro, ma l’incontro in sè stesso che, per la giustizia sportiva è sufficiente per far scattare il tentato illecito e, di conseguenza, la pena peggiore, cioè la retrocessione.
Spero proprio di sbagliarmi, ma ho la sensazione di rivivere il caso Genoa dello scorso anno, cioè sentenze già scritte: Juventus e Fiorentina in B, Lazio e Milan penalizzate, ma in A.
Giugno 11th, 2006 alle 15:28
Spero che quel gobbo di Bergamo ci abbia scagionato dalle accuse. Dico gobbo perchè sono da sempre tifosi gobbi, sicchè di quella gente lì mi fido sino ad un certo punto, anzi non mi fido affatto. Io sono qui già con la testa fasciata prima di essermela rotta per la Fiorentina. Sempre FORZA VIOLA E FORZA ARGENTINA. PS se qualche tifoso viola tifa come me Argentina e vuole dichiararlo, può farlo su http://www.afa.org.ar cercate VOZ DE ALIENTO cliccateci e scrivete come ho fatto io. Preferisco tifare Argentina che ha avuto in passato oltre al grande Bati, sia Passarella che Bertoni. Da quando Antognoni ha smesso di giocare non ho più tifato Italia. Toni è un mercenario!
Giugno 11th, 2006 alle 19:03
Borrelli recentemente ha affermato che era inutile sentire Moggi, perche si sarebbe limitato solo a fornire la sua versione e che tutti si erano messi daccordo prima per riferire un’identica versione dei fatti!! Tradotto, questo significa che qualsiasi cosa gli interrogati gli raccontino, lui non ci crede e che, evidentemente, trarrà le sue conclusioni basandosi solo sulle intercettazioni !!! E questo vale anche per Bergamo!!!!
Giugno 11th, 2006 alle 23:44
Dovresti abitare come me in provincia di Milano, tifare viola e sintonizzarti su qualche TV privata per sentire cosa dicono della nostra Fiorentina:…per tanti giornalisti meneghini siamo già condannati, senza appello ! Per questo, per noi fiorentini lontani, è più difficle essere ottimisti !
Quello che dice Bergamo sicuramente ci tornerà utile e credo che davanti al giudice (quello che più mi tormenta di questa storia, non è l’epilogo che alla fine penso e spero sarà positivo, ma come ci arriveremo, cioè dopo due mesi di sofferenza, perchè il deferimento non ce lo toglie nesusno…) certe dichiarazioni, se ripetute, saranno importanti. Il punto, che non ho capito, è se Bergamo scagiona tutti allo stesso modo o se per i Della Valle dice qualcosa in più in senso innocentista rispetto ad altri protagonisti della vicenda…
Giugno 12th, 2006 alle 08:34
POTERE VIOLA
Bergamo: “la Fiorentina non ha fatto niente di grave”
Bergamo: “Sono sempre stato tifoso viola”
Mazzini sarebbe stato tifoso viola.
Moggi è toscano, almeno di nascita.
Se la cupola era questa per due terzi era viola, e il terzo voleva venire a lavorare a Firenze …
“anche Moggi m’ha detto: forza Fiore”
Si scopre che quindi il calcio che conta è tutto viola.
E infatti negli ultimi anni s’è vinto un campionato … di C2
Siamo arrivati tra le prime sei in un campionato … di B
In A siamo arrivati quart..ultimi
Ora va bene tutto, ma che ci vogliano pure prendere per il culo, no eh?!!!!!
PS: la moglie e i figli di Borrelli sono viola!!
Ribadisco quanto dico dall’inizio di questa storiaccia:
LA VIOLA NON SI TOCCA
… IO Sì
Giugno 12th, 2006 alle 11:38
trasmissione sul mondiale di pastorin su La 7 penosa….penserei mandare qualcuno a 7 gold…ma da dove l’è uscita la buzzicona?
Giugno 12th, 2006 alle 12:22
la “buzzicona” che si spaccia per fiorentina in realtà è tifosa dell’inter e mi piacerebbe se a GOLD7 tra tutti quei antipatici ci fosse qualcuno che difendesse la Fiorentina e Firenze, la “buzzicona” è solo un’offesa che sia fiorentina – leviamogli le chiavi di Firenze!!
PER DAVID: ma zazzeroni non era opinionista a Radio Blù?, non si potrebbe interpellare e dirgli che “ogni tanto” Firenze e la Fiorentina” vengano trattate come le altre? di dire alla “buzzicona” (scusate ma non ricordo il nome) di smettere di farsi passare da Fiorentina, quando Fiorentina ormai non è più?
Giugno 12th, 2006 alle 15:43
Occorre fare piazza pulita.
Dopo Moggi e Giraudo fuori anche Della Valle, Lotito e Galliani.
Juventus in B con penalizzazione.
Fiorentina e Lazio in B.
Milan penalizzazione.
Bergamo ormai non conta più nulla inutelo intervistarlo. Non si va acena con questo e con quello.
Vergogna!!
Agosto 27th, 2006 alle 18:14
[URL]http://www.spiaggia.ilvivere.info[/URL] [URL]http://www.venezia.magnificenza.info[/URL] [URL]http://www.giochi.ctscriticalcare.info[/URL] [URL]http://www.ilvivere.info[/URL] [URL]http://www.magnificenza.info[/URL] [URL]http://www.ctscriticalcare.info[/URL]
Agosto 27th, 2006 alle 18:15
forza viola!