Sarà lunga
Ragazzi, armiamoci di pazienza perché sarà lunga.
Ragioniamo: prima devono chiudere l’indagine penale a Napoli e poi apriranno quella sportiva e quasi certamente ci deferiranno.
A quelo punto bisognerà fare davvero qualcosa: non ho idee precise sull’argomento, ma non possiamo certo stare fermi.
Sull’onda emotiva della rabbia per aver letto certe cose, a metà settimana avevo pensato ad una convocazione pacifica a Coverciano, tanto per ricordare che non siamo la Lazio ma neanche l’agnello da sacrificare sempre.
Ho fatto le mie verifiche con chi di dovere e ci ho ripensato, o meglio: mi hanno indotto a ripensarci, perché ancora non è il momento di cose eclatanti e pensandoci bene hanno ragione loro.
Questa è infatti una battaglia che si combatte pure sulla tenuta nervosa e noi non dobbiamo scivolare in gesti sbagliati, come ad esempio mi stava accadendo venerdì, quando volevo mandare al Pentasport la registrazione integrale della conversazione tra il tifoso e Mazzini scordandomi che era una telefonata diciamo così “carpita” e non una intercettazione.
Il concetto fondamentale è che in B non possono e non devono mandarci perché per per tre quarti di tutta questa storiaccia noi siamo parte lesa e dovranno tenerne conto.
Per il resto, forse è bene non esagerare con le speranze e rimanere vigili.
Maggio 21st, 2006 alle 17:40
David, sono d’accordo ma non possiamo aspettare che ci schiaccino. Ci sono alcune cose che si possono fare civilmente:
1. registrare un reato nel momento in cui si sta compiendo è a sua volta reato oppure i giudici di Napoli avrebbero aspettato che Alessi finisse Tommasino con la pala prima di fermarlo? Questo è il vero esposto da presentare in Procura una bella denuncia contro chi sapeva e registrava e non è intervenuto!
2.Far sapere che la designazione di Albertini come vicecommissario è quanto meno sospetta.
3.Far sapere che non crediamo che Galliani non ci sia dentro con tutto il Milan:cosa era andato a fare Moggi da Berlusconi?
Questo va detto civilmente ma va detto.
Per quanto riguarda Mazzini, risparmiacelo per favore; per ora è sospeso, vedremo dalle deposizioni se è vero che ama la Fiorentina.
Ciao e grazie di tutto ciò che fai e, sempre, FORZA VIOLA perchè ne usciremo indenni !!!
Maggio 21st, 2006 alle 18:08
ciao david sono stufo di questo trattamento da parte di alcune televisioni soprattutto di mediaset che parla + dei della valle che di moggi non potete fare qualcosa
Maggio 21st, 2006 alle 18:10
che vuoi dire e meglio non esagerare con le speranze? che sicuramente non faremo la champions? che e probabile che subiremo l ingiustizia di andare in b? non ho ben capito quello che tu intendi dire.
RISPOSTA
Intendo dire che noi ci dobbiamo opporre in tutti i modi alla B, per il resto ci affidiamo alla sorte, temendo che la Champions sia a rischio.
Ciao,
David
Maggio 21st, 2006 alle 18:18
ah una altra cosa: ieri al volo mi e capitato si sentire sul solito canale stile tele lombardia che toni quasi sicuramente andrà all inter, che l accordo col giocatore e gia cosa fatta, manca poco e bla bla bla… mi dici a te cosa risulta e quali sono le tue impressioni? grazie ancora,
pappy
Maggio 21st, 2006 alle 18:34
Purtroppo ho metà famiglia juventina e milanista, vi posso assicurare che fuori dal tifo viola ci hanno già abbondantemente accomunato alle colpe di juve, moggi e co.
I non fiorentini non fanno mai neanche un accenno ai furti che ci hanno fatto!
Qualcuno dovrà pure farlo capire anche a loro, spero con le buone,che la nostra situazione è molto diversa!!!!I media sicuramente hanno fatto si che la gente si creasse velocemente i propri colpevoli, e quale capro espiatorio migliore della Fiorentina!!!Questa cosa mi fà incazzare come una serpe….
Maggio 21st, 2006 alle 18:38
David, è proprio questo il punto: come dici tu, dalle intercettazioni finora âemerseâ? non câè alcun passaggio dove si concretizzi un tentativo dâillecito da parte dei Della Valle o di Mencucci eppure si sente dire Juve e Fiorentina in B, penalizzazioni alla Lazioâ¦
Eâ questo che ci fa sentire âcornuti e mazziatiâ?. E sinceramente mi pare che non sia proprio il caso di infierire ancora contro questa città e questa tifoseria.
A Verona, quando i nostri sono entrati in campo per il riscaldamento rendendosi conto che sugli spalti eravamo in 23.000, mi si è stretta la gola come ad un bambino. Possibile che il nostro destino debba essere così amaro?
Ciao e coraggio a tutti i tifosi Viola.
Maggio 21st, 2006 alle 18:41
Non dovremmo correre alcun rischio,a meno che non ci sia un colpo di scena.Emerge sempre di più che i DV sono stati corretti.Essendo stati danneggiati,e spinti a genuflettersi con minacce implicite, è normale che abbiano un pò straparlato.Ma se uno ti vuole costringere a qualcosa col ricatto tramite una forza impossibile da contrastare,è logico che il ricattato giochi sull’equivoco;non può mica dire “brutti str.. ,ora che ho capito vi farò una guerra mai vista!” ,così lo fanno a fette.Tergiverserà,si arrampicherà sugli specchi cercando di guadagnare tempo.E questo,posto che sia successo,vuol dire complicità o colpevolezza?Solo se la Giustizia è più ingiusta della Cupola che sta cercando di eliminare.Il che allo stato dei fatti non possiamo presumere.
C’è inoltre una considerazione che non ha avuto l’importanza che merita:
NELLA PARTITA FOGGIA-PARMA LA COSA PIU ANOMALA FU IL FATTO CHE I SEI GIOCATORI DEL LECCE DIFFIDATI PRESERO TUTTI IL GIALLO SALTANDO IL BOLOGNA,COSA MAI VISTA NEGLI ANNALI.PERCHE NESSUNO LO GRIDA AI QUATTRO VENTI? E’ UNA POSSIBILITA’ SU SVARIATI MILIONI,ED E’ ESTREMAMENTE SIGNIFICATIVO ESSENDO UN ACCERTATO METODO DI AGIRE DELLA CUPOLA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Maggio 21st, 2006 alle 18:44
Ripeto: ad oggi mi sembra abbastanza chiaro che la situazione sia questa:
-Juve in B
-Fiorentina e Lazio penalizzate dai 10 ai 15 punti e quindi fuori dalle Coppe
-Milan o niente o piccola penalizzazione( anche se penso più la prima ipotesi)
Fatemi sapere voi se la pensate diversamente…
Maggio 21st, 2006 alle 19:11
grazie david mi rispondi (quasi) sempre!:D
Maggio 21st, 2006 alle 19:25
sul new york times hanno scritto che moggi e berlusconi avevano un intriccio tra il calcio e la politica e avevano costruito una vera e propia organizzazione,ora dico e’ possibile che in 12 anni milan e juventus si sono divisi gli scudetti con la solo entrata di lazzio (cragnotti ) e roma (sensi) ei magistrati non hanno nessuna prova contro il milan DI Berlusconi? io lavoro fuori italia e parlando con persone di altri paesi mi domandano perche´il milan non e´indagato? se andiamo in B i dv devano fare qualche cosa x mndarci anche il milan. non voglio vedere quella faccia sorridente di belusconi che dice a dv te l`avevo detto che ti distruggevo!!! speriamo bene!!! forza viola x sempre ance se per me la serie b sarebbe un trauma
x Guetta penso che una manifestazione pacifica non servirebbe a nulla perche´siamo in italia pensando anche alla fiaccolata del fallimento dobbiamo fare qulcosa di piu´non so cosa ma dobbiamo farlo!!!
Maggio 21st, 2006 alle 19:32
ma quale juve in B…sarebbe l’ennesimo trattamento di favore…precedente del genoa…e qui c’è reiterazione… COME MINIMO LA JUVE DEVONO MANDARLA IN C1.
Maggio 21st, 2006 alle 19:40
Caro Marco C. io invece ho sentito che è praticamente certa la retrocessione della Juve con penalizzazione, così come la retrocessione della Fiorentina. Lazio e Milan solo penalizzazione. Spero siano solamente voci. Certo, sarà dura. Non ce la faccio ad aspettare LUGLIO per sapere se dovrò giocare in A o in B. Perché il dilemma ormai è solo questo. Sarà difficile andare in Champions ed uscirne puliti. Speriamo solo di rimanere in A.
Maggio 21st, 2006 alle 19:41
Non troveremo mai intercettazioni riguardanti lo Zio Fester. Infatti credo che lui, come tutti i piu’ alti esponenti Mediaset, siano dotati dei telefoni a cifratura forte tipo quello posseduto dal nostro ex-presidente del consiglio (vi ricordate come lo strombazzarono ai quattro venti i media qualche tempo fa ?). Quindi ciccia, il Milan al massimo rimane fregato per colpa di un dirigente poco furbo e Galliani colpito solo dai discorsi degli altri.
Maggio 21st, 2006 alle 19:54
…intanto VIA LIPPI DALLA NAZIONALE. Sostituto: o soluzione temporanea per il mondiale (ancelotti, prandelli, spalletti) oppure un nome che non fa nessuno…CLAUDIO RANIERI.
Maggio 21st, 2006 alle 20:12
Mi sembra che certi giornalisti anzichè fare il loro mestiere preferiscano fare gli indovini.
L’inchiesta della magistratura non è ancora conclusa ed è nota soltanto una piccola parte delle intercettazioni.
La giustizia sportiva deve ancora aprire l’inchiesta, non ha ancora ricevuto gli atti relativi.
Di più, non c’è al momento un uffico inchieste della federcalcio.
E loro pretendono gia di sapere non solo quali saranno i giudizi, ma anche le sanzioni.
E c’è anche qualcuno che li prende sul serio.
Allibisco!
Maggio 21st, 2006 alle 20:29
sono d’accordo con te più o meno su tutto.
l’unica cosa su cui non ti capisco è perchè anche tu come gli altri già stai parlando della punizione che ci daranno.BASTA! con prevedere la sanzione più leggera.NON SI PRENDERA’ NESSUNA SANZIONE.ripeto nessuna sicuramente dal penale.Per quanto riguarda lo sportivo non faranno in tempo per escluderci dalla champions.Te lo do’ per certo.
Poi non voglio dire sempre le stesse cose ma Mazzini era uno che millantava.Questo è un dato.C’è nessuna telefonata nella quale compra o parla di un nostro incontro.No millantava dicevadiceva.Se poi andava come diceva lui se ne faceva bello.Altrimenti diceva :non tutte le ciambelle vengono con il buco!!!!!
ifix
Maggio 21st, 2006 alle 20:37
IO ASPETTO ………….. IL TERZO SCUDETTO , MAGGIO 2007….
Maggio 21st, 2006 alle 20:44
Meno vigili e più sexy-shops !!!!
Maggio 21st, 2006 alle 20:46
Sarà da vedere quanto vogliono ancora vessarci.
Ai fatti di oggi, almeno quelli che sappiamo, la Fiorentina è certamente parte lesa, quindi non dovrebbe subire alcuna penalizzazione. In verità la cosa più probabile è che verremo puniti. Per noi vedo probabile la penalizzazione in punti per l’anno prox, (sinceramente credo non più di 6-8) e la Champions alla quale non parteciperemo. Comunque tutto dipenderà dal metro di giudizio che useranno in generale. Aspettiamo quindi, facendo sentire il brusio di un popolo che non è disposto a pagare colpe che non ha.
Maggio 21st, 2006 alle 20:52
dopo un’annata splendida come questa, ci aspetta anocora da soffrire, in serie B, senza più Luca Toni ed altri campioni, con una squadra da rifare e forse anche con una dirigenza da reinventare. Noi Fiorentini siamo costretti a soffrire ancora. Tu cosa ne pensi David?
Maggio 21st, 2006 alle 21:11
Credo putroppo che la Champions ce la faranno saltare e ci daranno qualche punto(forse, pochi) di penalizzazione il prossimo anno. Se così fosse è un peccato che Prandelli, che si è fatto un mazzo così insieme i giocatori, sia ripagato in questo modo. Come minimo devono aumentare gli ingaggi a tutti per farli restare! Per quello che mi riguarda sono felice per Frey, l’unico vero indispensabile degli 11. Tni è molto bravo, ma ha già 29-30 anni e un’annata così, specialmente dopo un mondiale, sarà difficile ripeterla, io lo venderei pure e ci comprerei 2 giocatori buoni e metterei su Pazzini l’attacco gigliato. 🙂
Grande Davide come sempre!
A presto
Maggio 21st, 2006 alle 21:25
mah parlando anche con altra gente se malaguratamente ci dovessero trattare come se si fosse gobbi..verrà indetta la prima festa della birra sulla A1….e sulla ferrovia Roma – Firenze, becks e ceres pe tutti !
Maggio 21st, 2006 alle 22:23
moggi e mazzini si “sbattono” per far eleggere carraro e galliani e lo zio fester è fuori da ogni coinvolgimento? impossibile. Tempo al tempo…Mi domando anche perché solo adesso esce tutto quando i magistrati avevano quadro completo già da naggio-giugno 2005…che aspettavano? che si votasse?
Maggio 21st, 2006 alle 22:24
Ragazzi cerchiamo di essere ottimisti e in culo a tutte le trasmissioni come telelombardia che io purtroppo devo spesso sentire (data la famiglia rossonera) dove già sputano sentenze del tipo Fiorentina in B e Toni all’Inter!!! Io sto dalla parte dei DV…odio la Juve e odio lo zio Fester!!!
Avanti Viola!!!
Maggio 21st, 2006 alle 22:25
Caro David, ti presento questo scenario:
1- La Fiorentina è esclusa dalla champions in prima sentenza. la seconda e la terza, dopo i ricorsi, riconoscono l’innocenza dei Della Valle (oppure anche no), ma non possono più modificare le liste per la champions. in un modo o nell’altro ci vengono garantiti almeno una parte degli introiti derivanti dal 4° posto.
2- DDV non ci sta. vuole riprendersi tutto, con gli interessi. mobilita grandi masse di denaro, e dà a Corvino il compito di creare una squadra per vincere lo scudetto e prendere a calcioni nel didietro l’Inter e il Milan. senza coppe, vinciamo lo scudetto e borda in tasca a chi ci voleva in serie B.
supponendo che i DV siano ritenuti colpevoli in prima sentenza, altrimenti ciao a tutti, ci vediamo in CL (e sarebbe giusto così, ma tant’è…)
che ne dici? ti piacerebbe?
Maggio 21st, 2006 alle 22:32
In uno Stato di diritto contano i fatti,non le supposizioni.E’ possibile,allo stato dei fatti,provare solo una circostanza:Volevano la Fiorentina in B e stavano quasi per riuscirci.Ci sono state delle telefonate tra Moggi e Ddv,altre tra Mencucci e Mazzini ma 1)Non c’è alcuna richiesta di aiuto ,al massimo qualche consiglio.2)I fatti,atteniamoci sempre a quelli, perchè quelli contano,dimostrano una situazione deterrente e vessatoria nei nostri confronti.Cio’ è accaduto SEMPRE,dall’inizio alla fine del torneo.Di ben altro tenore,invece,la chiacchierata tra Facchetti e Pairetto:”Occupati delle designazioni in CL,in cambio avrai gli accrediti che chiedi”Questo è ,oltre ogni dubbio,illecito sportivo.Eppure nessuno nè parla.A mio parere la Procura dovrebbe archiviare la procedura nei nostri confronti e non dovrebbe esserci alcun deferimento.
Maggio 21st, 2006 alle 23:00
la prima cosa da fare è dimostrare l’infondatezza delle accuse. Si è mai visto un processo a un assassino senza il morto????? DDV e noi se non lo fa lui dobbiamo chiedere che ci venga dimostrato che le telefonate abbiano portato episodi a favore della fiorentina. Altrimenti è solo millantato credito. Prepariamo un bel dvd (se ne bastasse solo 1!!!!!) con tutti i torti subiti dalla fiorentina negli ultimi 30 anni dal catanzaro a soriano aladrin, da kanchelskis alla c2, fino alla parata di zauri.
nono gli bastano 10 perry mason per dimostrare che s’è avuto mezzo favore da questi buffoni!!!
e se ci mandano in b è roba da sciogliere la società e non guardare più una partita di calcio!!!!
Maggio 21st, 2006 alle 23:03
David, dal tuo intervento si presuppone che, per un quarto di questa storia, noi siamo, se non colpevoli, quantomeno “correi” (non so se ho espresso bene, ammesso che esista, con questa parola quello che volevo dire). A me invece pare che si sia del tutto innocenti, perchè nelle telefonate coinvolgenti membri della Fiorentina non c’è un discorso fuoriposto che sia uno (a meno che nn ci sia qualcosa che non sappiamo) se non frasi che si possono prestare a più interpretazioni. Non ci sono nè valigette con 250.000 Euro, nè telefonate in cui si dettano gli arbitri al designatore. Pare solo che si chieda un trattamento giusto ed equo, e se Della Valle avesse detto di “interrompere le ostilità con la cupola” questo non è certo un reato sportivo, o no? Perchè dobbiamo essere così pessimisti? Facciamo valere le nostre ragioni!
Maggio 21st, 2006 alle 23:47
Esatto, rimaniamo vigili ma senza esagerare con le speranze, possiamo evitare la B, ma mettiamo l’animo in pace fin d’ora sulla Champions League: la giocherà qualcun altro al posto nostro. Certo se la deve giocare la Roma…allora no, non ci siamo davvero, per niente
Maggio 22nd, 2006 alle 00:31
non mi stanco di ripetere che la pena deve essere equa.
Se mandano in B noi la Juve deve essere almeno radiata.
Sono stufo di pagare sempre. Basta.
Maggio 22nd, 2006 alle 02:28
Monica66 ha detto giusto. Stavolta non sarà come il fallimento, stavolta DOBBIAMO farci sentire. E facendo una fiaccolata pacifica abbiamo visto cosa abbiamo risolto.
Maggio 22nd, 2006 alle 04:04
David, ma lo vuoi capire o no che e’ sbagliato continuare a dire “speriamo che non ci manmdino in b, la penalizzazione el’esclusione dalla champions sarebbero il male minore”. Tutto cio’ che i giudici decideranno di diverso dall’assoluzione per non avere commesso il fatto (illecito sportivo) sarebbe una vergogna, e stai tranquillo che firenze si fara’ sentire in questo malaugurato caso. Allorra, per ora, vanno benissimo le prese di posizione vostre (radioblu’) e d radio fiesole, ma l’obiettivo non deve essere “speriamo non ci retyrocedano”, bensi’ “pretendiamo che ci assolvano”, perche’ se ti rileegi tutte le intercettazioni e le astrai da tutto quello che e’ stato detto e scritto di “contorno”, e’ chiaro che la fiorentina non ha commesso NIENTE. Allora, incazzati quando senti la righini e gli altri sputare sentenze e smettila, per favore, di essere pessimista sperando al massimo in una penalizzazione. A me sembra tutto cosi’ chiaro, e – ti ripeto – sono 10 giorni che non faccio che rileggermi le intercettazioni estrapolate dal resto. Se questi sono i soli “fatti” a disposizione dei pm, allora non vedo come possano condannarci o penalizzarci. Punto.
Maggio 22nd, 2006 alle 07:12
CARO DAVID SONO D’ACCORDO CON MATTEO: ASSOLUZIONE PER NON AVER COMMESSO IL FATTO, QUESTA E’ L’UNICA IPOTESI. NON CI DOBBIAMO FAR VEDERE DUBBIOSI. CIAO CONTINUA COSI’
Maggio 22nd, 2006 alle 07:22
Una domanda, David: ma tu credi davvero alla versione del “tifoso”, secondo la quale il suo sarebbe stato un tentativo di incastrare i nemici della Fiorentina per denunciarli in caso di retrocessione? O, piuttosto, vuoi crederci perché di questa persona ti sei sempre fidato?
Io mi permetto di esprimere qualche dubbio: il tifoso in questione ha sempre, privatamente e pubblicamente, espresso la sua netta avversione nei confronti della gestione Della Valle. Le sue posizioni politiche (anche se ora le smentisce) sono ugualmente note in città, e non sono certo vicine al sindaco e a Diego Della Valle. Non so cosa volesse fare. Dico solo che ci mancava solo il tifoso-investigatore in mezzo a questo casino…
Maggio 22nd, 2006 alle 07:27
Caro David,la magistratura sportiva deve omologare il suo comportamento a quello della giustizia ordinaria, dove gli indizi e le prove emerse da intercettazioni devono trovare anche altri riscontri oggettivi che confermino quanto emerso dalle stesse!! Non è per essere garantisti a tutti costi , ma se questo vale per i mafiosi, non si comprende perchè questo non debba valere per Moggi, Giraudo, De Sanctis, Della Valle etc. !! Gli organi di giustizia sportiva dovranno svolgere anche indagini specifiche, interrogare i presunti colpevoli e garantire il pieno rispetto del diritti della difesa come nei processi ordinari!! Qui siamo in presenza di eventi di straordinaria gravità e complessità e che coinvolgono un numero elevatissimo di persone, con respondabilità e colpe anche molto diverse !! Non si può fare giustizia sommaria tipo “far west” e mettere tutti nello stesso “calderone”, senza fare le necessarie distinzioni!! Si adottino inoltre criteri di graduazione delle pene in relazione alla gravità delle colpe e soprattutto tenendo conto del particolare contesto ambientale, in cui gli eventi si sono svolti ed in cui alcuni alcuni personaggi sono stati coinvolti nel meccanismo del malaffare loro malgrado !!! Occorrerebbe inoltre favorire il pentitismo, riconoscendo agevolazioni ed riduzioni di pena agli eventuali “collaboratori di giustizia”, per portare alla luce anche le responsabilità altri soggetti, tipo Galliani, che, molto stranamente ed in maniera sospetta, non risultano intercettati!!!
Maggio 22nd, 2006 alle 08:26
Ciao David,
rilancio anche a te un’idea che sto cercando di far circolare.
Premetto di non essere un avvocato, ma voi (tutti insieme per la Fiorentina) potreste rilanciare la mia idea a qualche legale (anche quelli della AC Fiorentina) perché la valutino; non vorrei che risultasse controproducente.
L’idea chi mi passa per la testa è la seguente:
1) i tifosi (insieme o separatamente) preparano una denuncia per danno biologico contro la FIGC per quello che pare un fatto CERTO: il complotto per danneggiare la Fiorentina.
Dico la FIGC perché ha una responsabilità oggettiva rispetto all’operato dei suoi dirigenti (Carraro, Mazzini), degli arbitri, dell’Ufficio Indagini (che non ha indagato sui sospetti di complotto denunciato pubblicamente da tifosi e Presidente) ed alcuni tesserati (Moggi etc).
Tale denuncia arriverà alla Magistratura il giorno dopo la (eventuale) condanna della Fiorentina non solo alla paventata serie B, ma anche alla estromissione dalla Champions.
Questa denuncia non deve apparire come un ricatto, ma solo come la ferma volontà di ristabilire la verità e di difendere la nostra squadra. Un vero “Presidio Legale”.
2) Di questa intenzione di azione legale dei tifosi ne dovrebbe dar conto la stampa, e mi riferisco a Rialti su Stadio, a Ferrara su Repubblica, e te David su La Nazione e quanti altri magari per farla rilanciare anche su Gazzetta e QS.
Noi non minacceremo l’ordine pubblico, ma siamo pronti ad attaccare le casse della Federazione: che sò, 100 milioni di euro posson bastare? e poi si donano tutti al Meyer!!!
CHE SI VINCA O CHE SI PERDA.
FORZA VIOLA juve MERDA
Maggio 22nd, 2006 alle 08:30
David, per me sei davvero troppo ansioso!!
Stiamo/stai calmo, la B non esiste, ma anche penalizzazioni sono tutte da dimostrare, lascia perdere la Signora “Cassandra” Righini, tutte le volte che la senti diventi troppo negativo!
Cmq concordo per ora niente manifestazioni plateali…intanto Mazzini è andato via da firenze..Saggia decisione
Maggio 22nd, 2006 alle 08:41
Ciao David. la giustizia sportiva ha dei concetti di valutazione diversi da quella ordinaria e come tutti lo sappiamo. Detto questo, bisogna anche pensare ad un cambiamento sui metodi di giudizio. Non dico questo perche’ sembriamo coinvolti noi viola, ma per il semplice fatto che uno scandalo di queste dimensioni, per la sua complessità, deve essere giudicato in maniera articolata e adeguata; non si puo’ usare lo stesso metro di giudizio e gli stessi concetti per un semplice caso di illecito. Ci sono circostanze, motivazioni, ambiente, personaggi coinvolti per le quali non possiamo attenerci solo ai parametri della Giustizia Sportiva, e questo lo sanno bene. Bisognerà tenere conto anche di questo e avvicinarsi ai sistemi della giustizia ordinaria se si vuole davvero un’equità di giudizio, almeno lo spero. saluti viola!
Maggio 22nd, 2006 alle 08:47
David ma se ci dicessero:Niente Champions e 6 punti di penalizzazione ci metteresti la firma?
Maggio 22nd, 2006 alle 09:02
Caro David,
anche io sono assolutamente d’accordo con Matteo, dobbiamo smetterla di dire speriamo non ci retrocedano. Dobbiamo pretendere l’assoluzione! Anzi non ci devono neanche deferire, perchè in questa storia la Fiorentina è parte lesa per intero, e non solo per tre quarti caro David. Io mi domando perchè si continua a pensare che comunque, qualcosina di poco lecito la Fiorentina abbia fatto. Ma da dove proviene questo pensiero? Sfido chiunque a trovare nelle parole delle intercettazioni una richiesta Viola di alterazione di risultati! E’ inutile rimanere vigili, se si parte dal concetto che comunque, anche se poco, abbiamo sbagliato. A che serve? Per essere contenti di una penalizzazione? E’ questo che non mi piace nell’atteggiamento di tutti i giornalisti. Non cadiamo ancora nella paura di passare da provincialotti e difendiamo con forza l’assoluta estraneità della Fiorentina a fatti illeciti, perchè ripeto è questo che emerge, e non altro.
Forza David restituisci quel quarto, perchè parte lesa lo siamo per intero!
Con infinita stima e affetto.
Maggio 22nd, 2006 alle 09:31
Perbacco, posso inserire una piccola aggiunta?
La giustizia sportiva non aspetterà certo la chiusura delle indagini della magistratura ordianaria, che andranno avanti ancora per mesi
Maggio 22nd, 2006 alle 09:39
Buongiorno a tutti stò ascoltando via internet una radio romana RETESPORT che dà la possibilità agli ascoltatori di intervenire in diretta. Ha chiamato Emilio di Firenze che stà esponendo i suoi pensieri sul presunto “accanimento mediatico” della stampa romana contro la fiorentina,con civiltà ed educazione.
Invito chi è interessato a fare altrettanto il numero è 0625204811 RETESPORT.
Maggio 22nd, 2006 alle 09:39
Il guaio è che noi non abbiamo personaggi influenti in alte sfere i fiorentini al resto dell’Italia non sono molto simpatici, in parlamento e in magistratura sinceramente quanti simpatizzanti viola ci possono essere per perorare la causa a nostro favore se è pieno di titfosi della Juve Milan Inter le 2 Romane e anche parecchi del Napoli?
Maggio 22nd, 2006 alle 09:41
ciao, david potremmo cambiare discorso e parlare di questo articolo che invio, vorrei sapere cosa ne pensi e cosa ne pensano i mitici tifosi viola.
Leggete:
sinceramente con capisco una cosa, ed è molto tempo che la penso e la dico, fino all’esaurimento, anche perchè mi sembra abbastanza banale! Riferito a tutti i giocatori che chiedono l’aumento del contratto tre anni prima che scada: Ormai è regola che ogni giocatore che firma un contratto con una società, e l’hanno successivo ha una prestazione ottima o buona che sia, subito a fine campionato chiede l’aumento dell’ingaggio perchè pensa di meritarselo? di meritarselo? Ma stiamo scherzando!!! Vorrei farti una domanda avido che batti cassa, MA SE LE TUA PRESTAZIONE FOSSE STATA AL DI SOTTO DELLE ASPETTATIVE COSA AVRESTI FATTO? TI SARESTI ABBASSATO L’INGAGGIO NON MERITANDOLO?, TI SARESTI SCUSATO E SARESTI ANDATO DI TUA SPONTANEA VOLONTA’ IN UNA CATEGORIA MINORE? no assolutamente no, forte del tuo contratto avresti preteso la stessa cifra tranquillo e beato! Allora perchè vuoi che io società che ho scommesso su dite, che ho pagato fior di quattrini per averti, che abbiamo insieme contrattato un tuo giusto stipendio pensando in grande, pensando che saresti potuto esplodere ma che avresti potuto avere anche un’annata no, e che te hai firmato per quattro anni, e non per uno e poi vediamo, DEVO AUMENTARTI IL TUO GIA’ RICCO INGAGGIO? PERCHè SPIEGAMI? MOTIVALO SE PUOI, NON PUNTANDO I PIEDI E DICENDO CHE DOBBIAMO VENIRCI INCONTRO, O CON MOTIVAZIONI TIPO, MA GLI ALTRI CAMPIONI PRENDONO DI PIù! gli altri prendono di più perchè hanno firmato da subito un contratto, perchè magari sono stati comprati che erano già esplosi o perchè magari la società ha voluto scommettere su di luro per strapparlo alle concorrenti! prendiamo Recoba, è riuscio a strappare a suo tempo un contratto stratosferico, che per anni è stato il più alto di europa, non mi sembra che se lo sia diminuito, accetto negli ultimi anni perchè voleva il rinnovo, dato che sapeva che solo quei pazzi di moratti e company glie lo avrebbero dato! Quindi non fare il moralista che ti meriti di più, puoi fare a meno di una ferrari, vivi bene uguale, hai l’amore di 40000 persone che vengono allo stadio anche per te, e cosa vuoi di più? tutto ciò che vuoi di più non te lo meriti per il semplice fatto che nemmeno te credevi di essere così forte altrimenti al momneto della firma avresti chiesto di più, come fa Hanry, altrimenti non ti rimane che aspettare la fine del rapporto, onorarlo e stop. Ciao questo è solo un mio consiglio, e non è riferito solo a toni, ma a qualsiasi giocatori che non rispetti unaccordo, per di più assistito da un procuratore! fiorentina sempre nel cuori N.G.
Maggio 22nd, 2006 alle 09:54
Tutti i Moggi vengono al pettine….
cominciamo a godere un po’
Procura di Roma: “Roma e Lazio, bilanci falsi”
22/05/2006
Falsi i bilanci di Roma e Lazio: è la conclusione dei pm della procura della capitale, Luca Palamara e Maria Cristina Palaia, che hanno chiuso l’inchiesta sul cosiddetto doping amministrativo, passo che prelude a una richiesta di rinvio a giudizio per falso in bilancio del patron della Roma Franco Sensi e dell’ex della Lazio Sergio Cragnotti.
repubblica.it
Maggio 22nd, 2006 alle 10:04
Io spero vivamente che i modi e le procedure della giustizia sportiva si adeguino a quelli della giustizia ordinaria. In passato abbiamo assistito ad una giustizia sportiva sicuramente più veloce ma anche più sbrigativa e per niente garantista. In molti casi é bastato il “fumus” del delitto per arrivare alla condanna.
Concordo al 100% con coloro che invocano l’aasoluzione piena anche perché non c’é alternativa. Se la Fiorentina ha anche solo tentato di arrangiare un risultato, non ci sono attenuanti che tengano: si va dritti in B.
Non mi pare che dalle intercettazioni emerse appaia il tentativo di arrangiare i risultati, ma piuttosto quello di chiedere un trattamento equo. Questa richiesta é stata avanzata al numero 2 della FIGC che é l’organo preposto al controllo. Dunque dove sta lo scandalo?
Se, come diceva Cesare Beccaria, il castigo deve essere proporzionale alla pena, se ci mandassero in serie B, la Juve la dovrebbero mandare nell’Interregionale. Non credo che si vogliano punire i gobbi oltre la serie B, anche in considerazione del danno che ne riceverebbe il sistema calcio nel suo insieme. Questo mi fa sperare che la giustizia sportiva opererà in maniera meno popolar-giustizialista e che sarà più aperta ad ascoltare le ragioni della Fiorentina.
Maggio 22nd, 2006 alle 10:08
Uno sfuso:
proporzionale al delitto.
Maggio 22nd, 2006 alle 10:15
io vorrei essere ottimista gente…. ma da fiorentino abituato a prenderlo in quel posto anche per colpe non nostre mi sento in forte dubbio sul fatto che non ci facciano nulla… speriamo che mi sbagli e il prossimo anno ci godiamo l’europa come si merita!!!!
Maggio 22nd, 2006 alle 10:35
Su una rete fiorentina stanno parlando di calciopoli,e molti tifosi romanisti chiamando il numero 055 610 610, stanno civilmente esponendo la loro opinione sulla situazione contingente; invito molto civilmente e amabilmente cristiano a fare lo stesso numero e poi esprimere le sue civili e imparziali opinioni…poi magari se si toglie dai coglioni qui a casa mia si brinda..sempre civilmente e amabilmente s’intende!!
Maggio 22nd, 2006 alle 10:37
Rivelato anche il capo d’imputazione che i pm della procura di Roma, titolari dell’inchiesta sul doping amministrativo, hanno formulato a carico di Franco Sensi: ha omesso “di rilevare la plusvalenza originata dal trasferimento dei diritti pluriennali del calciatore Hidetoshi Nakata pari a euro 13.832.000 di competenza dell’esercizio 2001/2002”
E ancora
La mancata rilevazione della “plusvalenza originata dal trasferimento dei diritti pluriennali del calciatore Juan Sebastian Veron, pari a euro 20.584.000 di competenza dell’esercizio 2001/2002”, è una delle imputazioni a carico di Sergio Cragnotti contenute nell’avviso di conclusione delle indagini firmato dai pm Luca Palamara e Maria Cristina Palaia, titolari degli accertamenti sui falsi bilanci di Roma e Lazio
Lo ha pubblicato Repubblica(sito internet) e se allora vogliono tutti il pugno pesante lo usino con tutti
Maggio 22nd, 2006 alle 10:38
L’avvocato Mario Stagliano, ex viceprocuratore federale che si è dimesso nei giorni scorsi insieme al Capo dell’Ufficio Indagini, Italo Pappa, ha parlato a ‘Radio Anch’io’ dello scandalo calcio prospettando sanzioni per Juventus e Fiorentina.
“Le sanzioni saranno quelle che emergeranno dagli atti istruttori. Dove ci fossero illeciti conclamati è chiaro che facilmente si arriverà all’esclusione del campionato di competenza e alla riaassegnazione a un campionato da parte del consiglio Federale. La situazione di una delle società coinvolte, senza usare giri di parole la Juve, è particolarmente compromessa e difficilmente riuscirà a salvarsi dalla retrocessione. Mi pare abbastanza compromessa anche la posizione della Fiorentina, perchè secondo quello che si legge nelle intercettazioni, un tentativo di illecito pare che ci possa essere”.
Questo è quanto riportato su virgilio, ma volevo sapere se questo avvocato ha bevuto un grappino di prima mattina. Non se ne rende conto che siamo stati costretti per non morire?? Quest’avvocato deve essere un gobbetto e gli rode che stiano scivolando sempre più nella cacca!
P.S.: Batman sieropositivo sabato t’hai comprato l’arbitro anche te per le partite alla PS, vergogna!
Maggio 22nd, 2006 alle 10:46
Sono daccordo con Supernic, becks e ceres sulla A1 per tutti!!!!!!!
Le fiaccolate non servono a nulla
Maggio 22nd, 2006 alle 10:58
Io dico che dobbiamo essere ottimisti: dopo il linciaggio a cui siamo stati sottoposti nei primi giorni, mi sembra che finalmente i riflettori si stiano giustamente spostando sui veri colpevoli di questo schifo: la Lazio, il Milan e la Roma…i falsi bilanci delle romane ed i rapporti di Moggi con galliani non potevano non saltare fuori, malgrado gli evidenti tentativi di insabbiamento. E sono sicuro che fra un pò anche l’odioso zio fester sarà costretto a dimettersi. I tempi di tutto questo mi sembrano sempre sospetti, secondo me si è aspettato a far filtrare le notizie su galliani che ci fosse la fiducia al governo al senato, per timore di qualche colpo di coda e/o vendetta di berlusconi…e visto che ormai il cavaliere dovrà pensare a difendere molti altri suoi interessi, dovrà mollare almeno un pò la presa sulla lega e sul calcio in genere. E anche la prima presa di posizione di Mastella mi sembra che vada in questa direzione, finalmente! Io sono sicuro che la Fiorentina uscirà pulita da questo casino, alla faccia di tutti coloro che l’hanno data per colpevole ancor prima di qualunque processo, compresi alcuni giornalisti che dovrebbero essere almeno un pò viola e invece si stanno dimostrando strisciati (come anche la deludente, acida Righini, che non a caso fa rima con Mughini)…forza ragazzi, il futuro è nostro!
Maggio 22nd, 2006 alle 11:01
COSIMO FACCIAMO UNA COSA SCAMBIAMOCI I NUMERI DI TELEFONO…CHE DICI ??
Maggio 22nd, 2006 alle 11:06
BRRR….tremo tutto!
Cmq brindavo civilmente! eccoti 055 686474
Maggio 22nd, 2006 alle 11:24
GIORNALISTI FIORENTINI SVEGLIA !
Ho mandato un e-mail al quotidiano la Repubblica per protestare contro l’articolo odierno apparso a pag. 13 a firma Corrado Zunino
FATE QUALCOSA ANCHE VOI PER FIRENZE !
SIETE ANCORA TROPPO POCHI !
Maggio 22nd, 2006 alle 11:24
http://www.violanews.com/index.php?action=read&id=23042
non ci capisco piu nulla!
Maggio 22nd, 2006 alle 11:28
Due cose soltanto, velocissime:
1)Non so se l’hai già fatto o se te l’hanno già suggerito, ma visto che il signor Toni Damascelli, pur essendo stato informato al telefono da Moggi del “sequestro” di Paparesta, ha pensato bene di non scrivere neanche una riga su questa che era una notizia, e non da poco, sarebbe opportuno che tu interrompessi il suo rapporto di collaborazione col “Pentasport”. Di certi giornalisti collusi (Tosatti, Sposini, Venerato,Biscardi, Scardina etc…)non ne abbiamo proprio bisogno.
2)Tutti danno per scontato che, se punizione sarà per la Juve, essa consisterebbe nella serie B. Invece io la penso come Carlo Sassi. Una piovra del genere, dai designatori alle ammonizioni scientifiche, sino ai giornalisti e ai moviolisti, una piovra del genere che, anche se non vi sono intercettazioni, ha sicuramente influito su tutti gli ultimi 4 scudetti bianconeri, meriterebbe la revoca dei campionati vinti dalla Giuve negli ultimi 6 anni e una retrocessione in C2. Non può il Genoa cadere di 2 categorie per una partita comprata e la Juve di solo una categoria per più scudetti infangati.
Maggio 22nd, 2006 alle 11:42
Sensi indagato per falso in bilancio !!E’ vero che falsificare i bilanci non è un reato sportivo e che le responsabilità penali sono personali !! Qui però stiamo parlando di bilanci di una società sportiva il cui “core business” è il calcio !! Non è pertanto pensabile che l’alterazione dei dati economici della società non produca effetti sull’attività della stessa : i risultati sportivi li ottieni attraverso la squadra, che è composta da giocatori che a loro volta costituiscono il patrimonio sociale della stessa !!! E’ di piena evidenza che falsificando i bilanci violi anche le normative sportive che disciplinano le modalità di iscrizione ai campionati ed incidi sui risultati attraverso l’impiego di giocatori che diversamente non avresti potuto comprare per mancanza di risorse. Inoltre va sottolineato il fatto che la Roma è una s.p.a. quotata in borsa e per queste società il falso in bilancio è ancora reato penale, ma non solo : in questo caso il falso assume ulteriori connotati che hanno a che fare con giustizia sportiva, risultando l’andamento delle quotazioni legato ai risultati sportivi della squadra e danneggiando prevalentemente gli azionisti-tifosi, che si ritrovano in mano titoli acquistati a 5 euro e che ora valgono 48 centesimi.
Maggio 22nd, 2006 alle 11:45
correzione parte finale:
Il concetto fondamentale è che NOI andremo in Champions!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
E al preliminare SPERIAMO CHE SIA BUCAREST1
Maggio 22nd, 2006 alle 11:46
Vai Cosimo che si viene tutti da te a brindare!!
L’importante è non invitare Batman che è già briaco di suo!!
Maggio 22nd, 2006 alle 11:51
Do’ piena ragione a Iacopo!
Bisognerebbe essere ottimisti, ma a noi fiorentini l’ottimismo ce lo levano appena ci danno alla luce, con un’ignezione di Moggite!!
P.S.: Batman tussei nel degrado più completo
Maggio 22nd, 2006 alle 11:53
champagne per tutti!!!!
si brinda alla dipartita del fetente romano!!
Maggio 22nd, 2006 alle 12:05
Mi sembra Davide che tu sia troppo ottimista.
Per la giustizia sportiva, siamo colpevoli non ci saranno certo favori in questo senso, quello che abbiamo fatto è detto, anche se in buona fede, basta ed avanza, per condannarci.
Vedo avanzare la serie B e speriamo si fermi qui.
In ogni caso FORZA VIOLA
Maggio 22nd, 2006 alle 12:07
In questi giorni scriviamo di intercettazioni, si riportano articoli di giornale, siamo diventati tutti avvocati, siamo tutti in prima a fila a difendere la causa viola; vittime di un incubo di cui purtroppo non riusciamo a svegliarci.
Io purtroppo mi sono svegliato venerdi’ sera al Pentasport, anzi mi ha svegliato la Sig.ra Righini della quale non condivido spesso le proprie opinioni.
Come diceva Manuela venerdi’ sera noi tutti stiamo mescolando la giustizia penale con quella sportiva e sono concorde con lei che la Fiorentina non è messa bene per niente.
Spero di ritornare nel mondo dei sogni presto e vedere la viola in Champions.
Buona Giornata a Tutti.
P.s. Spiderman infame e nullafacente che scrivi alle 10.38!!! Vai a lavorare……”POVERA SCEMA”!
Maggio 22nd, 2006 alle 12:30
Il calcio da sport e’ diventato solo profitto. La TV è stata lo sfacelo del calcio. Ecco le soluzioni: 1) ritorno a diritti collettivi, perche’ lo squilibrio del denaro ha reso tutti ricattabili. 2) club fuori dalla borsa. 3) stop ai calciatori iscritti in bilancio come valore patrimoniale. 4) arbitri realmente autonomi e pagati dal Coni. Se si fa davvero qualcosa di simile la musica cambia. ACG
Maggio 22nd, 2006 alle 13:09
david scrivi cose da delirio
RISPOSTA
In che senso, scusa?
Spiegati meglio: sono troppo pessimista o troppo ottimiusta?
Fammi sapere, ciao
David
Maggio 22nd, 2006 alle 13:10
Chi è questo giornalista che infanga la Fiorentina? Leggete l’articolo sull’arbitraggio di De Sanctis. Ha ragione Alessandro, i fatti vengono presentati come se al centro del complotto ci fosse la Viola. Datemi l’indirizzo dove mandare l’e-mail!
Maggio 22nd, 2006 alle 13:23
COSIMO SUPEREROE E PALADINO DELLA GIUSTIZIA VIOLA CONTRO I COLPI BASSI GIALLOROSSI!
ALTRO CHE IL PATETICO SPIDERMAN.
P.S.: COSIMO NON INVITARE SPIDERMAN AL BRINDISI CHE E’ DI BRACCINO CORTO E NON PORTA NIENTE DA BERE.
Maggio 22nd, 2006 alle 13:56
Certo se il provvedimento che verrà preso dovrà servire a dare “l’esempio” a tutti, noi come al solito saremo in prima fila per la penalizzazione (come è successo, ad esempio, per il fallimento e per la penalizzazione in UEFA per i fatti di Salerno: alla Roma per episodi più gravi ad esempio hanno solo squalificato il campo poverini …), ma se le cose dovessero essere fatte sul serio, il reato sportivo ipotizzabile a carico nostro (violazione dei principi di lealtà sportiva) è contestabile a tutte le società di calcio, visto che, oltre alle intercettazioni delle telefonate con i designatori e gli uomini di Moggi, per pacifica ammissione i relativi presidenti hanno “sempre saputo e sospettato” ma non hanno mai denunciato, e questo certo non per simpatia verso il Palazzo, ma al chiaro fine di non mettersi in cattiva luce ed essere penalizzati dal “sistema”, ma anzi ricevere protezioni nei casi di necessità. E allora questa non è connivenza ?? I giudici di Napoli e quelli sportivi lo sanno benissimo, come lo sanno tutte le persone che appartengono al mondo del calcio, solo che probabilmente è comodo individuare 2 o tre capri espiatori, soprattutto se questo serve, fra l’altro, a consentire lo sbarco della Roma in C.L. come in molti (troppi) auspicano. No, mi dispiace Davide, anche se capisco che occorre essere realisti, non accetterò mai un provvedimento a nostro carico come “giusto” e “meritato”: sarebbe infatti l’ennesima violazione di un principio di vera giustizia, che imporrebbe di azzerare tutto ciò che è azzerabile ed escludere la partecipazione di tutte le squadre italiane alle coppe europee, a pro di una “giustizia sommaria” in cui pochi pagherebbero le colpe di tutti ed altri beneficierebbero ingiustamente della situazione solo perchè, nel particolare contesto di spazio e di tempo che gli inquirenti hanno deciso di indagare, non sono emerse intercettazioni a loro carico, quando però sono state tali e tante, negli ultimi anni, le circostanze che hanno dimostrato la connivenza e la organicità con il “sistema”. Condannare la Fiorentina significherebbe condannare la squadra che più di altre è stata danneggiata dal sistema, e premiare invece ancora una volta chi dal sistema (Juve a parte) ha ricevuto grandi aiuti.
Maggio 22nd, 2006 alle 14:00
o Batman che fai gufi???
che stai per l’inguardabile e inascoltabile acidella righini???
Maggio 22nd, 2006 alle 14:25
l’indirizzo è
rubrica.lettere@repubblica.it comunque sul sito ci sono vari indirizzi a cui scrivere.
questo è quello che ho scritto io:
“In merito allâarticolo apparso in data odierna a pag. 13 di Repubblica âtanto questa partita non la vincerete maiâ? a firma del Sig. Corrado Zumino, in cui si ipotizza una possibile combine in favore della salvezza della Fiorentina, di cui mi onoro di essere tifoso da oltre 40 anni, desidero esprimere il mio fermo dissenso da tale opinione ancorché mutuata dai verbali degli inquirenti (ancora da dimostrare) per il modo superficiale con cui la stampa ed i media in genere trattano la Fiorentina.
Tralasciando il discorso politico che tuttavia non può essere del tutto sottaciuto visti i rapporti intercorsi nei mesi passati tra il Sig. Diego DellaValle id il Cav. Berlusconi Silvio, nonché i rapporti pure questi conflittuali esistenti sempre tra il Sig. Diego DellaValle ed il Sig. Galliani Adriano nellâambito della Lega Calcio,
mi preme contestare fortemente che considerare la partita Lecce Parma 3-3 dellâanno scorso come la prova dei favori che la cupola del calcio ha elargito alla Fiorentina, affermando che dopo lâaccordo tra il Sig. Diego DellaValle ed il Sig. Bergamo Paolo la Fiorentina ha ottenuto due vittorie e due pareggi che hanno consentito alla squadra viola di salvarsi è molto riduttivo.
Non entro nel merito delle inchieste sulle quali saranno i magistrati a decidere, ma sugli arbitraggi che, a dire della stampa e dai media (quando parlo di media mi riferisco alla RAI e a MEDIASET) sarebbero stati pilotati, sui quali avrei molto da obbiettare, ma mi limito a invitarvi a riflettere sul fatto che il Parma fino a pochi minuti dalla fine stava perdendo e non mi risulta che lâarbitro abbia inventato un rigore né abbia convalidato un gol in fuorigioco per agevolare e/o condurre in porto il pareggio.
Nella partita Lazio Fiorentina della penultima giornata di campionato il giocatore Sig. Zauri effettuò un vera e propria respinta con la mano della palla sulla linea di porta che contraddice in pieno la teoria della salvezza pilotata della Fiorentina. Rilevo che il guardialinee della partita è nella lista delle persone inquisite e quindi secondo questo teorema faceva parte del complotto.
Ribadisco pertanto la mia indignata disapprovazione per il modo con cui viene trattata la squadra della mia città . Ritenendo che codesto giornale sia uno dei più autorevoli nellâambito dellâattuale informazione della carta stampata, Vi sarei grato se una volta ogni tanto venisse dato risalto anche alle giuste ragioni che la società viola nel suo piccolo sta disperatamente portando avanti.
Ammesso e non concesso che il teorema dei giudici napoletani risulti vero, soltanto il paragonare la richiesta di âarbitri giustiâ? avanzata dai DellaValle per un lâultimo mese (4 partite, tralasciando gli altri otto mesi pari a 34 partite con errori arbitrali a ripetizione) a 14 anni (ripeto quattordicianni, non considerando gli altri) di calcio addomesticato, mi sembra offensivo soprattutto per la città di FIRENZE, che oltretutto è stata una delle poche a pagare negli anni scorsi.
Cordialmente.
ripeto l’invito ai giornalisti fiorentini di SVEGLIARSI ! LASCIAMO PERDERE TONI, NON SONO I GIOCATORI CHE CONTANO MA IL “PROGETTO FIORENTINA”, SE CADE QUELLO ……
Maggio 22nd, 2006 alle 14:49
… sarà ma secondo il mio parere (e pure di Picchi su La Nazione), il verdetto che ci riguarda è già scritto. E non è favorevole.
Non hai anche tu David la sensazione che sull’argomento stia già lavorando il nuovo “gruppo di potere”?
Da pescatore ti dico che quando da una “buca” catturi il pesce più grosso (cui spetta il posto migliore), il pesce subito in subordine, ne occupa subito il posto e la tana.
… e chi sono le società + grandi ed ancora non invischiate nell’attuale scandalo?
Sarei felice di un tuo commento.
RISPOSTA
Sinceramente no, qui siamo di fronte ad un cataclisma ed ogni giorno può sucecdere di tutto.
Bisogna essere molto freddi, aspettare senza angoscia e poi pensare, ciao
David
Maggio 22nd, 2006 alle 17:13
Già inserito su fiorentina.it
Bandiere alle Fienestre.
A difesa della nostra dignità.
Andrea
Maggio 22nd, 2006 alle 17:28
Caro David concordo con Stefano sul delirio e ti do la mia versione. Ma perché ti sei messo a fare l’arringa popolo? Il tuo compito è fare il giornalista non pensare alle adunate pacifiche. Come al solito la gran parte dei giornalisti fiorentini si stanno dimostrando clamorosamente provinciali. In questo modo ti metti al livello dell’illeggibile Rialti (ma a scuola c’è stato?), di Tenerani e di Puccetti di Ladyradio. Un saluto con stima sperando che il pentasport torni ad essere una trasmissione giornalistica!!!
RISPOSTA
Scusa Duccio, ma io non ho assolutamente fatto il capopolo. Come ho già detto, qui sul blog ci raccontiamo tutto e così ho esternato un’idea che avevo avuto e che per ora non si è concretizzata.
Era un pensiero, non un’azione e c’è una bella differenza.
Però non è facile stare fermi quando si commettono ingiustizie, ciao
David
Maggio 22nd, 2006 alle 19:26
Ho trovato la seguente notizia sul forum della Juve quindi può darsi che sia un po’ troppo di parte.
Comunque eccola:
Il 19 luglio 1992 il giudice Borsellino veniva dilaniato da una bomba mafiosa con gli uomini della sua scorta. Un carabiniere, dopo qualche ora, si avvicinò ai resti dell’auto e raccolse la borsa del magistrato. Ora è indagato a Caltanissetta per avere trafugato l’agenda di Borsellino con gli appunti sull’omicidio Falcone e probabili spunti sulla trattativa tra Stato e mafia. Quel carabiniere è Giovanni ARCANGIOLI: è lui a coordinare le indagini ed avere istruito le intercettazioni.
Al suo fianco câè Aurelio AURICCHIO. Anni fa venne accusato di avere manipolato intercettazioni telefoniche. Lui querelò per diffamazione chi lo accusava di taroccare le intercettazioni, ma i tribunali gli diedero torto. Gli investigatori (Arcangioli e Auricchio) che hanno lavorato alle intercettazioni sono uomini di assoluta fiducia del generale Mori, capo del Sisde. Il fratello del generale dirige le attività di âsicurezzaâ? di MEDIASET (guarda un poâ).
Per farvela più semplice.
La procura di Napoli chiede di fare delle intercettazioni sul mondo del calcio. Il SISDE guidato dal generale Mori, amico di Berlusconi (il fratello lavora in Mediaset) decide di affidare lâincarico ad Arcangioli e Auricchio (2 personaggi non propriamente trasparenti) che al termine delle intercettazioni decidono di passare il tutto alla procura di Napoli (avranno trascritto tutte le telefonate o come ha fatto già in passato Auricchio, alcune sono state manomesse?).
Lâex capo del governo sta applicando una delle sue tante strategie mediatiche: il giorno dopo le elezioni gridava al furto. Ora, grazie a questo finto scandalo continua a recitare la parte della vittima. Il destino di alcuni personaggi è segnato. Provate a sostituire il termine âMoggiâ? con âFioraniâ? o Ricucci e capirete cosa potrà succedere. Iscrizione nel registro degli indagati, interrogatorio eâ¦.. Immaginavo che almeno in questa vicenda lo Stato schierasse servitori senza macchia. Così non è. Chiunque volesse verificare la veridicità delle mie tesi può controllare sugli archivi dell’Ansa. Una volta per destabilizzare il paese si facevano le stragi. Oggi, bastano gli scandali. Lâintera vicenda, con buona pace dei puristi e mettendo fuori da ogni responsabilità i magistrati che applicano lâobbligatorietà dellâazione penale, è inquinata da attività di intelligence inconfessabili. In questo Paese tira un brutta aria.
Maggio 22nd, 2006 alle 19:27
CALCIO SPORCO. 41 PERSONE COINVOLTE, 20 PARTITE SOSPETTE,
19 DI SERIE A E UNA DI SERIE B. IL CAMPIONATO 2004-2005 RIVISTO
ALLA MOVIOLA DAI GIUDICI
Nella «Spectre» del pallone c’è anche il Milan
Lunedì sarà ascoltato Moggi. Caso Paparesta, dg e Giraudo
indagati per sequestro di persona
13/5/2006
Guido Ruotolo
ROMA. Ventisei pagine si abbattono sull’Italia del calcio come un ciclone che si porta dietro storie, partite, squadre e campionati. A metà mattinata quelle che fino all’altra sera erano soltanto «indiscrezioni», hanno cominciato a materializzarsi: sono quarantuno, per il momento, gli indagati, e 20 le partite, 19 di serie A e una di serie B, finite sotto la lente della «moviola» della Procura di Napoli. L’associazione a delinquere finalizzata alla frode sportiva «si è esplicitata – è la tesi degli inquirenti – nella predeterminazione degli esiti del campionato di calcio di seria A per la stagione 2004-2005».
Per gli juventini il pugno nello stomaco è mozzafiato. Questa associazione, sostengono gli investigatori, aveva come suo obiettivo il controllo e il condizionamento dell’intero «sistema del calcio professionistico italiano, nell’interesse della Juventus e delle altre società legate all’associazione». In questo «bignamino» delle malefatte nel mondo del calcio, i titolari della «Gea World», in quanto tali, non compaiono. Nei prossimi giorni, i magistrati napoletani si incontreranno con i colleghi della capitale che indagano proprio sulla «Gea World», e probabilmente gran parte della inchiesta, che non è affatto agli sgoccioli, potrebbe essere trasferita da Napoli a Roma.
L’ipotesi di reato dell’associazione a delinquere è stata contestata a tredici indagati: tra gli altri, a Luciano Moggi, Antonio Giraudo, Paolo Bergamo, Pier Luigi Pairetto, Tullio Lanese, Innocenzo Mazzini, Francesco Ghirelli, Massimo De Santis, Ignazio Scardina. Ma sono indagati (per altri reati) anche altri eccellenti, a partire dal presidente della Federcalcio, Franco Carraro, dimissionario alla vigilia del ciclone giudiziario, dai presidenti della Lazio, Claudio Lotito, e della Fiorentina, Diego della Valle. O il dirigente del Milan, Leonardo Meani. E il generale Della Finanza Francesco Attardi. Gli uomini del Nucleo operativo dei carabinieri del Comando provinciale di Roma, ieri mattina hanno notificato al direttore generale della Juventus, Luciano Moggi, l’avviso a comparire per lunedì mattina. La squadra del tenente colonnello Arcangioli e del maggiore Auricchio ha visitato anche agli uffici della Federcalcio e dell’Associazione arbitri, per acquisire diversa documentazione per trovare conferme ai contenuti delle conversazioni intercettate.
Maggio 22nd, 2006 alle 19:28
PALERMO – Sarà interrogato dai pm della Direzione distrettuale antimafia di Caltanissetta il colonnello dei carabinieri Giovanni Arcangioli, fotografato il 19 luglio 1992 in via D’Amelio con in mano la borsa di Paolo Borsellino che conteneva l’agenda del magistrato mai più trovata. Non è stata resa nota la data dell’interrogatorio né se l’ufficiale sarà sentito alla presenza dell’avvocato difensore. Arcangioli, già stato sentito nei mesi scorsi, ha fornito una versione dei fatti che contrasta con quella di altri testimoni. Ma l’acquisizione di filmati registrati da troupe della Rai e di Mediaset ha fornito ai pm la possibilità di ricostruire le ore successive all’attentato, compresi i movimenti dell’allora capitano Arcangioli.
Corriere della sera, 8 febbraio 06
BERLUSCONI SANTO SUBITO
Maggio 23rd, 2006 alle 22:13
sono di nuovo io per farvi notare in queste mie 4 inserzioni che i due incaricati a intercettare sono persone con certi precedenti:direi che Galliani ne uscira’ pulito dalle Milancettazioni
Giugno 1st, 2006 alle 18:48
volete sapere qualcosa in più dei giornalisti corrotti ? http://www.susannamarcellini.it leggete pure di sconcerti