Facciamo quadrato
Proviamo ad essere un po’ lucidi, ovviamente nei limiti delle nostre possibilità, che nel mio caso sono limitate vista l’emotività dimostrata sull’argomento.
Comunque sia, ci tento.
Partiamo da un presupposto: a noi scoccia moltissimo la figura che stiamo facendo (noi, quelli del calcio pulito…) perché da sempre teniamo in modo persino esagerato alla nostra diversità.
Non è un caso che in in quarant’anni di calcio mediatico a Firenze lo slogan più riuscito e che funziona ancora (è del 1982, proprio di questi tempi…) sia: “Meglio secondi che ladri”.
Detto questo, ed inghiottendo litri di fiele, non possiamo assolutamente permettere a nessuno di equipararci a Moggi, Pairetto, Mazzini, Bergamo, De Santis e compagnia cantante.
Noi siamo la parte lesa, a noi hanno fatto di tutto fino ad aprile con precisione chirurgica e aiutati da scelte completamente sballate (bastava non prendere Zoff…).
Se non ci fossero stati patti scellerati successivi (sempre che tutto sia confermato) ci sarebbe davvero da occupare pacificamente le sedi della Lega calcio e della Federazione.
Riformulo la domanda del Pentasport di venerdì: 365 giorni fa esatti, cosa avreste fatto voi pur di non scendere in B?
E’ sbagliato, profondamente sbagliato, lo so benissimo, ma se giocando a tennis hai l’impressione che l’avversario ti abbia rubato almeno cinque punti decisivi, che fai quando vedi rimbalzare la pallina vicino alla riga?
Gridi “fuori” e provi a cominciare a pareggiare il conto o gli dai tranquillamente il puno?
Beati quelli tutti di un pezzo, uomini senza macchia e senza paura che non si piegano mai: io non faccio parte di quella categoria.
Altro aspetto non trascurabile: come mai, a salvezza raggiunta, in Fiorentina si cambia tutto e al posto del discusso Lucchesi entra nella stanza dei bottoni l’indesiderato (per Moggi) Corvino?
Nel giro di un mese Corvino litiga aspramente con Sua Maestà, non riscatta gli juventini e modifica completamente strategie ed alleanze del mercato viola.
Comunque è chiaro che gli errori ci sono stati, per legittima difesa ed in definitiva per evitare a tutti la B.
A questo punto dobbiamo fare quadrato e la società dovrebbe aiutarci in questo.
Come? Spiegando bene le cose, respingendo ogni tentativo di omologazione con i farabutti che hanno avvelenato il calcio e ammettendo gli errori.
Paghiamo, se c’è da pagare, ma che il prezzo sia equo perché altrimenti stavolta ci arrabbiamo sul serio.
Maggio 14th, 2006 alle 22:59
Si siamo unici è vero nulla da dire
Maggio 14th, 2006 alle 22:59
Certo che queste ultime intercettazioni sono davvero COMPROMETTENTI… Non so se con qualche illuminata strategia avvocatizia riusciremo a evitare la B, ma una cosa mi pare di capirla: CI SIAMO CASCATI! Ci siamo dentro fino al collo e non serve sbandierare sentimenti di serenità per ribaltare la realtà. Prima ancora delle sanzioni dobbiamo però affrontare la verità che emerge sulla nostra società. Gli abbiamo consegnato la nostra fiducia, e adesso? Se sarà retrocessione, sarà facile dire: “dagli al traditore”! Ma mi preoccupa ancora di più il caso in cui riuscissimo a salvarci con un cavillo: come ci sentiremmo? Sollevati, forse perfino contenti. Ma dentro? Come potremmo ancora essere fieri della nostra fiorentinità? Come potremmo dire ancora una volta: “meglio secondi che ladri”? IO NON CI STO’! Se siamo colpevoli è giusto scontare la massima pena e riappropriarsi dell’orgoglio della dignità e della lealtà che ci ha sempre accompagnato, dai giorni degli scudetti alle domeniche nei campetti della C2. FIRENZE NON SI VENDE!!!
Maggio 14th, 2006 alle 23:04
la fiorentina ha guadagnato i preliminari di champions in campo e senza favori arbitrali, sfido chiunque a dimostrare il contrario.
DDV deve andare all’attacco, perchè come ha scritto qualcuno (Lucia?) nell’altro post, i magistrati venuti a conoscenza del “trattamento” riservato alla Fiorentina nello scorso campionato dovevano fermare il reato e il campionato e squalificare la juve.
Porti tutte le registrazioni di tutte le partite dell’anno scorso, così si vede come ci hanno aiutato!!!
e poi un’ultima cosa: NON COMPRATE I GIORNALI, NE’ QUELLI DI FIRENZE NE’ QUELLI NAZIONALI!!! ORMAI DA TROPPO TEMPO I GIORNALI NON SCRIVONO PIU’ PER INFORMARE MA PER VENDERE E QUINDI SPARANO A ZERO TUTTO E IL CONTRARIO DI TUTTO!!!
Maggio 14th, 2006 alle 23:27
Avete visto stasera a controcampo come diego della valle ha smontato tutte le tesi del romanista?sottolineo che anche mughini (l’unico gobbo simpatico) ci ha difeso così come l’avvocato che c’era in studio,il quale ha detto che noi abbiamo usato solo la legittima difesa dopo essere stati vittime…ragazzi io non credo che un imprenditore di livello mondiale che ha un impero che va dall’america all’europa all’asia e veste tutti gli uomini più importanti del mondo come della valle vada a sputtanarsi così se non fosse sicuro di ciò che dice!
Maggio 14th, 2006 alle 23:37
capisco la paura che ci sta prendendo irrazionalmente e poi quando sei in mano ad una persona,non sò se vi è mai capitato,sei sempre teso,ti chiedi chissà come si è svegliato stamattina”il giudice”avrà litigato con la moglie?
fatto sta che noi siamo vittime decisamente
tutto sta a convincerne il giudice.
“la piovra”comandava faceva quello che voleva ed a un certo punto ci dovevi parlare specialmente quando viene il vice “pezzo di m…”ovverosia il capo a garantiti e a dirti…Insomma facevano e disfacevano tutto loro.Anche perchè i soldi dei della valle facevano e fanno una gran gola.Infatti tutto gira intorno ai soldi,come al solito e come deve essere.Ma c’è sempre un ma,ci vogliono dei principi o come fanno nei paesi anglosassoni un controllo.In inghilterra ormai si occupano su come organizzare il controllo del controllo.E’ vero.
Non voglio annoiarti una volta tutta insieme.Perciò per ora ti saluto.Alla prossima.Ma io toccando tutto sono moderaramente fiducioso.Alla prossima
ifix
Maggio 14th, 2006 alle 23:45
bello il primo commento!
che dire.. mi caco addosso moderatamente felice, una sensazione alquanto strana..
comunque, dalla ricostruzione che mi sono autoricostruito leggendo le telefonate, parrebbe che della valle abbia semplicemente chiesto a mazzini di essere tutelato, e non di comprare le partite, direi una cosa del tutto lecita e comprensibile dopo quel che è successo, e dalle intercettazioni non mi pare ci sia niente a discredito di questa ipotesi. Probabilmente poi delle partite sono state pilotate, leggendo quel che dice de santis a proposito del capolavoro di lecce-parma, come dice moggi in una tel. a mazzini della valle e i suoi quattrini in a fanno comodo, e può darsi che ciò sia avvenuto senza che i fratelli della valle ne sapessero niente o comunque senza loro espressa richiesta. Poi, boh! so una mazza, speriamo d’aver ragione…
comunque sia moralmente in champions ci siamo!
domanda pei guetta: ma se si va in b i giocatori sotto contratto possono andarse per clausole o roba di genere o sono costretti a sprofondare con noi?
boh! bona ugo e alé viola
Maggio 14th, 2006 alle 23:46
questa è la prima azienda del paese ,non può essere gestita come ………
taglio avete capito,non ho piu voglia ma voglipo dire difendete i Della valle,sono brava gente,ovviamente cercano il profitto non sono venuti a regalarci i soldi,anche se i fiorentini sono così pieni di sè….
comunque difendeteli dicevo prima che si disamorino e tornino all’inter.Sto sentendo parole offensive specialmente da roma,e nessuno di voi giornalisti pronto a difenderli.
Mi sembra che li avete lasciati soli.
Difendeteli pubblicamente poi a quattr’occhi gli potete dire tutto.
Ma abbiatene cura.
ifix
Maggio 14th, 2006 alle 23:48
Vedendo controcampo, mi è venuto il vomito a sentire l’articolo pubblicato dal giornale romano “il romanista”.La roma sta sperando e cercando di infangare altre squadre perchè avendo assaporato il posto champions,lo hanno perso meritatamente grazie allo straordinario campionato nostro.Ma i rolex dove sono andati a finire? le fidejussioni false non sono reato?
La roma dovrebbe essere sparita da tre o quattro anni.Un saluto a tutti e oggi siamo stati immensi, l’autostrada e gli autogrill erono colorati di viola.Che decidano quello che gli pare, noi rimarremo sempre!
Maggio 14th, 2006 alle 23:53
io invece non ho dimenticato il pasticcio in cui siamo…sono talmente impaurito che oggi non ho neanche avuto la forza di esultare per il nostro 4° posto. impallidisco al pensiero che questo nostro splendido campionato potrebbe essere cancellato…spero con tutto il cuore che ciò non avvenga e che il tutto svanisca in una bolla di sapone, e il prossim’anno si disputi regolarmente la champions (sempre che si superi il turno preliminare). a ogni modo non posso che ringraziare infinitamente i ragazzi x le splendide emozioni che mi hanno regalato….forza Viola x sempre
Maggio 15th, 2006 alle 00:11
Questi ragazzi scaldano il cuore, per l’amore incondizionato sempre e comunque. Gli altri ragazzi poi, quelli che indossano la maglia viola, ci regalano sempre momenti indimenticabili lottando con il cuore e con quel gesto intorno all’orecchio che ci fa gridare di gioia tutte le volte…
Però poi senti che tutti sono contro di noi, tutti pronti a sminuire quello che abbiamo fatto, il vero miracolo di questo anno che si chiama Fiorentina improvvisamente diventa solo una barzelletta, una vergogna, una squadra che sicuramente verrà punita perchè è la Roma che merita davvero quel posto O.o
Io rimango sempre più senza parole.Anche se davvero fosse non è giusto rinnegare quello che questi ragazzi hanno fatto, i 31 gol di LucaToni e le magnifiche vittorie non sono fasulle, abbiamo vinto sul campo senza che nessuno ci abbia regalato nulla e non sopporto l’idea che dobbiamo essere di nuovo noi a soffrire.
Questa volta se dovessimo perdere tutto quello che abbiamo conquistato sarà davvero la fine, io personalmente non ho più la forza…
Maggio 15th, 2006 alle 00:12
Io sono tranquillo. Tu,caro David, sei sempre stato un goccio pessimista (si sente anche dalle tue splendide telecronache in cui, a volte, anche quando vinciamo, sembra che perdiamo. grande David comunque!). Credo che la Viola ne uscirà pulita.
Nel caso in cui i nostri dirigenti non siano puliti, spero paghino. e molto. non mi interessa se sono dirigenti viola. se sono colpevoli li colpiscano duramente.
Io sono tranquillo, riepto, credo che la Viola sia pulita.
MA, e ripeto, MA, nel caso (secondo me molto remoto) in cui i nostri dirigenti non siano puliti, fanculo a tutti. non andrò più allo stadio. sono stufo di gente disonesta.
Io sono un tifoso Viola, tifoso appassionatissimo, come nessun’altro. Ma ancor prima sono uno che crede nelle regole e nella lealtà. ergo se i miei dirigenti sono disonesti, non li posso difendere.l’idea di dirigenti che comprano partite, anche se costrette dal sistema, mi fa letteralmente schifo. ma comunque non credo sia il caso dei nostri dirigenti.
Un poeta latino diceva duemila anni fa:
“Fiorì per prima l’età dell’oro; spontaneamente, senza bisogno di giustizieri, senza bisogno di leggi, si onoravano la lealtà e la rettitudine”.
l’evoluzione ci ha portato qui? ma siamo veramente migliorati?
Maggio 15th, 2006 alle 00:15
Verissimo, però io alla tv non ho provato un millesimo della gioia che ho visto provare alla gente allo stadio: mi chiedevo che avessero da festeggiare, se sapessero che era tutto virtuale…
Maggio 15th, 2006 alle 00:55
Vero!! come i tifosi viola non ce ne sono…noi non affonderemo MAI!!!
Le indagini termineranno ed i colpevoli pagheranno..com’è giusto che sia….. In tutto questo però quello che mi fa più male è il silenzio dei DV in quelle settimane dello scorso campionato in cui sembra che abbiano preso contatti con “don luciano”….non sono loro “paladini” del giusto calcio, loro che volevano cambiare tutto il sistema?? Perchè quando hanno saputo non hanno denunciato invece di “pagare il pizzo”??se loro ci sono dentro, se ci fanno ritornare con la testa sotto la m..a sarà questo ciò che non gli perdonerò mai: il silenzio! ed onore a ZEMAN, GAZZONI e quelli che, calcisticamente parlando, stann pagando la loro onestà! FORZA VIOLA….GRANDI TIFOSI.
Maggio 15th, 2006 alle 01:19
Se mi permetti David un’unica cosa: FACCIAMO QUADRATO. Trovo inaccettabile il trattamento riservato alla Fiorentina e sopratutto ai Della Valle (unici patron inquisiti) per pure ipotesi di reato in un contesto di palese cancrena generale del sistema dove passando tra passaporti falsi, bilanci taroccati, fidejussioni false, Rolex e Macchine regalate da squadre di calcio a Designatori arbitrali (tra cui la “pulitissima” Roma di Sensi) i “riprovevoli” Della Valle dopo averci rimesso soldi, partite (fatte perdere solo a loro, evidentemente i più “pericolosi” per il sistema) e subito vessazioni al limite dell’estorsione hanno semplicemente chiesto di ripristinare l’equità per la Fiorentina. Se in modo legittimo lo vedremo. E sarà la giustizia a dircelo. Ma non diciamo fesserie sul tipo che DDV doveva fare denunce. Queste si fanno solo con le prove in mano che, ovviamente DDV non poteva avere. O meglio, le aveva, ma erano le stesse sotto gli occhi di tutti (compreso noi che non abbiamo denunciato alcunché in procura) e sotto intercettazioni dei magistrati che ben sapevano delle vessazioni che subivamo, ma non sono intervenuti in “flagranza” per valutazioni forse giuste, ma che certamente non ci hanno evitato l’invio di arbitri che ci hanno fatto perdere molte partite. Mi permetto di porre un ultimo punto di riflessione: com’è possibile che dalla fine delle intercettazioni sia passato 1 anno prima di far pervenire gli avvisi di garanzia? Con l’evidenza di reati, senza che (ALMENO DA QUANTO SI APPRENDE)nel frattempo fosse necessario alcuna ulteriore acquisizione probatoria, confesso di non comprendere bene il perché di tutto questo ritardo. Sopratutto per il caso della Fiorentina: in fondo era una partita sola e non necessitava di un’istruzione così complessa…. Credo che per chiarezza i giudici di Napoli dovrebbero spiegarlo con la massima franchezza. Sopratutto per la pulizia di un’inchiesta che è meritoria e per questo deve essere massimamente trasparente agli occhi di tutti.
Un saluto a tutti.
Maggio 15th, 2006 alle 05:29
Sei talmente grullo che hai copiato due volte il tuo messaggio! A parte questo, io ieri mi sono veramente emozionata: la prima volta dopo l’urlo liberatorio del primo gol (così vogliamo sentirti urlare!) e la seconda quando c’è stato il tentativo di invasione di campo. Perchè è vero che quei ragazzi sono anche loro di molto grulli, ma come avrei voluto essere con loro! Poi, non lo so… sono ancora fiduciosa di fronte a tutto, anche di fronte all’evidenza. Mi sono piaciute le parole dell’avvocato presente a Violagol che ha detto di stare calmi. Perchè le carte vanno interpretate all’interno di un contesto. Perchè le intercettazioni prima di essere lette vanno ascoltate tenendo conto del tono di voce e dell’intenzione di chi parla. Io direi che la cosa peggiore, secondo me, è quella corrente, ogni giorno più grossa, di persone che cominciano a dubitare dei Della Valle. Aspettiamo una sentenza e poi tireremo le conclusioni. Grazie a tutta la squadra!
Maggio 15th, 2006 alle 06:14
Riferendomi alla tua ultima frase……
..”arrabbiamoci veramente questa volta !!!!”
Se dovesse accadere quello che potrebbe succedere, dimostriamo la vera fiorentinità !!
Basta con le posizioni supine. Saluti e..fuori gli attributi !! Io sono pronto.
Maggio 15th, 2006 alle 06:31
Bravo Aleardo! Concordo in pieno.
Maggio 15th, 2006 alle 06:33
Ciao, ma l’hai letta la ricostruzione fatta da Riccardo Luna sul “romanista” ?
Basta leggerla sul sito. Cosa dobbiamo fare ?
Continuiamo a subire supinamente ?
Maggio 15th, 2006 alle 06:37
Forse è un problema del mio Pc, ma solo ora mi compare questo post, Facciamo quadrato. Finalmente riconosco il Guetta combattivo e razionale! noi siamo dalla parte dei 20.000, non vogliamo la faccia da funerale della Righini o il voltafaccia degli ospiti di canale 10 ( per primo Fascetti) che ancora ho da vedere, perchè l’ho registrato, ma durante le pause pubblicitarie di Goldengol abbiamo sentito degli assaggi niente male, sul tipo “scendiamo di corsa dal carro del perdente”.
Maggio 15th, 2006 alle 06:44
Caro David, vorrei richiamare l’attenzione sull’atteggiamento di quei giornalisti ed opinionisti, molti dei quali intervengono anche a Pentasport e che Tu ben conosci, che l’anno scorso quando i Della Valle inziarono la loro battaglia contro il malaffare del calcio, li rimproverarono di essere degli ingenui, dei “donchisciotte” e che non avrebbero dovuto attaccare frontalmente il “Palazzo”, ma dovevano viceversa muoversi in forma sotterranea, facendo telefonate ai personaggi “giusti” e cercare di avere anche loro favori e aiuti !! Ora proprio quegli stessi accusano i Della Valle di non aver rivelato i maneggi, di non essersi rivolti alla magistratura e di essere insomma anche loro collusi con il “moggismo” !!! Se siamo arrivati a questo punto, occorre dirlo, è anche colpa di questi personaggi, che hanno sempre fatto il “pesce in barile” e non hanno mai appoggiato chi voleva veramente cambiare le cose !!
Maggio 15th, 2006 alle 07:17
Caro David, il tuo articolo riflette esattamente lo stato d’animo e l’atteggiamento di molti di noi di fronte a questa situazione paradossale dove il ricattato e l’aggredito che si difende viene trattato,in apparenza ,alla stessa stregua del ricattante che utilizza metodi mafiosi,accettati ed avvallati ,fino ad oggi dal sistema…Dove era e dov’é il sig Galliani in tutto questo?Non credo che questo scandalo sia finito ma i della valle e la Fiorentina, anche se ingenui, maldestri ed altro, si sono solo difesi.Piu volte hanno agito per fare cambiare in meglio il circo del calcio e per questo sono stati imbrogliati.Ingenui,deboli,furbetti.Forse un po’ di tutto questo, ma certo non colpevoli di volontari intrallazzi.La giustizia,di questo, ne deve tener conto.Esiste la legittima difesa.In che misura sarà stata proporzionale all’offesa lo si vedra quando tutto diverrà piu chiaro.Pero Firenze,ed in molti lo dimenticano, ha gia pagato forte per tutti coloro che oggi ci criticano( Milan, Juve,Parma,Lazio,Roma,etc).Tutta gente,che a oggi é ancora in A.
Maggio 15th, 2006 alle 07:19
Ciao David,
vorrei vorrei dire la mia perchè ieri sera, sentendo le trasmissioni televisive anche fiorentine,mi ha fatto schifo sentire giornalisti che pontificavano dicendo che DDV aveva tradito tutti moralmente cercando di farsi aiutare dal palazzo. Vorrei un registratore per far sentire cosa dicevano gli stessi lo scorso anno. Criticavano perchè protestava in TV e non nelle sedi della faderazione, tutti ,la Righini ,Sandrelli,Nassi,Fossi ecc.ecc. e anche molti tifosi erano disposti a tutto,dicendo che DDV aveva fatto una battaglia personale invece di pensare solo alla Viola.
Chiedo a te e ai tifosi un atto di coerenza e sincerità, dai giornalisti non ho speranze.
Grazie David per lo sfogo e Grazie a tutta la squadra .IO SONO ANCORA DI PIU CON DDV
Maggio 15th, 2006 alle 07:38
Ci arrabbiamo sul serio? Ah si, e che si fa…?
Io penso che ci salviamo solo se “ci vogliono salvare”, altrimenti questa volta ci fanno il culo sul serio perchè, almeno da quello che si legge, gli elementi ci sono tutti.
Come farà DDV a parlare in quel modo, spero che sia consapevole di quello che sta dicendo… non sarà malato di “Cecchigorite”?
Maggio 15th, 2006 alle 07:53
Mi pare che le ultime intercettazioni confermino ancora di più il fatto che i DellaValle siano stati costretti a piegarsi (“ora non faremo più certi errori”, ecc ecc). Sono scesi a patti, e sono stati salvati. Da Moggi&c. Colpevoli, ok, ma a seguito di un ricatto, di una manovra ben precisa conseguente un tentativo di inversione di rotta. Non mi pare il crimine dei crimini… e resta il fatto: se alla fiorentina fanno qualcosa, alla Juventus (campionati su campionati, partite altrui, espulsioni pilotate, arbitri e procuratori, ecc… cosa devono fare???)
Mi raccomando, mettiamo bene in luce anche la figura di Lucchesi: è un po’ strano che sia stato giubilato così, d’improvviso, senza una voce (vero: nessuna polemica, né da lui né da altri – strano per il mondo del calcio), che avesse fatto affari su affari (per cifre spropositate) con moggi; che dopo di lui sia arrivato Corvino e che abbia fatto (a sorpresa, anche di Moggi…) piazza pulita, ecc. Sembra quasi che i Della Valle, dopo esser scesi a patti col diavolo, abbiano detto qualcosa tipo “e ora tiriamo una riga e ricominciamo da zero. Stavolta perbene”. Non erano granché, i rapporti, dopo, con la juventus…
Maggio 15th, 2006 alle 07:53
Caro David,
ho una riflessione da proporti:
Premetto che spero (e credo) che le parole di Diego Della Valle siano vere.
Supponiamo invece (per assurdo) che la Fiorentina sia realmente coivolta pesantemente. In questa situazione il tifoso medio viola (mi ci metto anch’io), dopo tutto quello che ha passato, si troverebbe di fronte allo spettro della serie B e la debolezza umana lo porterebbe a capire ed accettare il comportamento della dirigenza Viola. Ma non siamo noi quelli che predicavamo un calcio (ed un mondo) più pulito? Non siamo noi quelli che abbiamo sposato in pieno le parole piene di valori espresse a più riprese dal buon Diego? Secondo me, qualora la Fiorentina fosse realmente coinvolta dobbiamo Fare Quadrato intorno ai valori veri che la nostra città e la nostra cultura da sempre rappresentano, mettendo da parte le nostre debolezze e prendendoci le respondabilità che questo può comportare. Siamo umani, siamo deboli ma abbiamo la forza di riflettere e di non accettare certi compromessi. Io almeno la penso così: se la Fiorentina si è venduta che i Della Valle facciano l’ultimo passo e la vendano davvero!
Se ci arrendiamo oggi siamo anche noi vittime del sistema Moggi (la rima mi è venuta per caso!)
Maggio 15th, 2006 alle 07:53
Io sono fra quelli che non é riuscito a gioire ieri dopo che la Fiore (a quota 74) aveva ottenuto il grande risultato che noi tifosi aspettavamo. Mi sembra di essere sotto una doccia scozzese, prima un rovescione d’acqua bollente e poi uno gelato. Ieri sera, dopo l’intervento di DDV a Controcampo, mi sono sentito rasserenato poi é arrivato quel giornalista romanista Luna (nomen est omen)che con quell’accenno ad un appuntamento di ADV con Bergamo (se ben mi ricordo)nei dintorni di Coverciano in piena notte, mi ha rigettato nelle ambasce. Io credo che se fosse la giustizia ordinaria a
Maggio 15th, 2006 alle 07:54
Io credo che i Della Valle sappiano difendersi da soli, ma un aiutino da parte tua quale giornalista sportivo non ci starebbe male…o vogliamo accettare supinamente il fango che ci sta tirando addosso quello str***o di Luna, vergognosamente foraggiato dalla Roma? L’aiuto che puoi dare tu è evidentemente quello di preparare un dossier con tutti i danni subiti dalla Fiorentina lo scorso anno, che sono una infinità rispetto al paio di “favori” ricevuti (mancato rigore al Chievo e forse qualcosa contro al Parma a Lecce, anche se non ricordo nulla di particolare). Possibile che all’improvviso questo beccaccione del Romanista diventi il depositario di tutte le verità del calcio nazionale, guarda caso volte soprattutto a screditare la Fiorentina?! E com’è che nessuno parla dei favori che ha avuto la Roma, a cominciare dall’insabbiamento sull’affare delle fidejussioni false? E non ha fatto la Roma, tutto sommato come la Fiorentina, cioè prima la guerra alla Juve e poi la resa con indubbi vantaggi economici (evitato il fallimento, ad esempio)? Possibile che ancora nessuno dica questo? Io ho il sospetto che tutto quanto sta accadendo ricalchi in modo sinistro l’affare tangentopoli. Io ho la tua stessa età, caro David, per cui penso lo ricorderai molto bene: allora in pratica Craxi divenne il capro espiatorio. Colpevole, assolutamente colpevole, ma non IL SOLO colpevole. E ci furono molte persone che, pur coinvolte nei suoi affari sporchi, riuscirono a rifarsi una verginità (per esempio Giuliano Amato) e contemporaneamente a liberarsi di avversari un pò meno scaltri (per esempio Forlani). E mi scoccerebbe molto che quelli della Roma, con l’aiuto volontario o meno dei giudici e degli investigatori ROMANI, si ergessero (come e più di quanto stiano già facendo) a paladini della giustizia sportiva. Tanto che ci sei, perchè non raccogli i favori arbitrali ricevuto quest’anno dalla Roma nella sua serie record di vittorie, a cominciare dalla partita con il Cagliari? Cordialissimi saluti, Sergio
Maggio 15th, 2006 alle 07:57
se al tempo dei tentativi di affossare la Fiiorentina,per mandarla in B,i nostri DDV avessero avuto delle prove tangibili e dimostrabili dell’accanimento contro la Fiorentina,penso non avrebbero esitato a sporgere denuncia,invece posso assicurare che la Piovra si muove in modo tale che non lascia traccie ma se ne vedono solo gli effetti.
Forse ,ma oggi è facile dirlo,sarebbe stato meglio lasciarsi travolgere dalla Piovra???Avremmo finito con il calcio di un certo livello a Firenze,perche se i DDV uscivano di scena,visto la magra figura in caso di retrocessione,vorrei sapere chi avrebbe risollevato le sorti viola…
Adesso è da sperare che la testa della Piovra sia identificata nella triade e negli arbitri corrotti,pagando così soltanto loro,penalizzazione alla Juve,che in un anno risalirà la corrente e fuori una decina di arbitri corrotti e chi li organizzava…
e andremo tutti in ferie…aspettando l’inizio del nuovo campionato….
L’alternativa non esiste.
Maggio 15th, 2006 alle 08:00
Caro David, facciamo quadrato, e cerchiamo anche di non farci prendere per il sedere. In questi giorni si parla tanto di una presunta combine riguardante Lecce – Parma dell’anno scorso e di come il “gol”? annullato al Parma all’ultimo minuto abbia mantenuto la Fiorentina in A a scapito del Bologna (Gazzoni e Mazzone docet). Bene, se ‘un mi sbaglio, l’anno scorso la Fiorentina aveva vinto in casa col Bologna e pareggiato fuori. Quindi, se a Lecce avesse vinto il Parma, la Viola si sarebbe salvata ugualmente ed il Bologna sarebbe sceso in B *senza neanche disputare lo spareggio*. Voi giornalisti toscani, invece di dar corpo ai dubbi fomentati da chi ci vuol male, dovreste riguardare un po’ meglio ciò che davvero successe nella scorsa stagione.
Maggio 15th, 2006 alle 08:00
David, non mi era mai successo finora: condivido nella maniera più maniera assoluta ogni tua parola, concetto e affermazione.
Maggio 15th, 2006 alle 08:02
solo un avvocato in buona fede ci puo’ salvare.
ma perche’ ci siamo cascati.
sto piu’ male di quando siamo falliti
Maggio 15th, 2006 alle 08:05
Io sono fra quelli che non é riuscito a gioire ieri dopo che la Fiore (a quota 74) aveva ottenuto il grande risultato che noi tifosi aspettavamo. Mi sembra di essere sotto una doccia scozzese, prima un rovescione d’acqua bollente e poi uno gelato. Ieri sera, dopo l’intervento di DDV a Controcampo, mi sono sentito rasserenato poi é arrivato quel giornalista romanista Luna (nomen est omen)che con quell’accenno ad un appuntamento di ADV con Bergamo (se ben mi ricordo)nei dintorni di Coverciano in piena notte, mi ha rigettato nelle ambasce. Io credo che se fosse la giustizia ordinaria a decidere, le prove a carico della Fiorentina sarebbero considerate quantomeno insufficienti. La giustizia sportiva agisce più velocemente, ma anche più sbrigativamente. Io non sono mai stato convinto della colpevolezza di Paolo Rossi nel 1980 ed in quell’occasione bastò il “fumus” del reato a farlo condannare. Quindi non sono tranquillo. Vorrei anche sottonineare quanto già detto da più sotto da Vigna: ma come? Si scopre un reato ed invece di intervenire tempestivamente per fermarlo, si lascia che le cose continuino ed incancreniscano per un’altro anno e passa? Perché le intercettazioni non sono state tirate fuori prima? Un’ultima considerazione: adesso Inter e Roma vogliono passare come gli onesti della situazione. la storia delle finte fidejussioni romane é nota, e che l’Inter volesse prendere Moggi (solo per le sue “eccelse” capacità manageriali?) é altrettanto noto. Un pensiero mi va anche anche ai guai che colpirono la Fiorentina di Cecco Goro. Lui sarà stato anche un sempliciotto ed un casinista, ma l’impressione é che gli abbiano preparato un bel “pacco” firmato Tronchetto.
Maggio 15th, 2006 alle 08:18
Caro David capisco benissimo quello che vuoi dire, però io parto da un altro presupposto. I Della Valle mi sono piaciuti perchè volevano moralizzare il calcio, renderlòo più credibile iniziando a cambiarne i vertici. Il risultato alla fine è stato quello di “giustificarsi” con la banda Moggi, di spiegare come abbiano sbagliano perchè ingenui, e chiedere di farne parte. La delusione è davvero tanta. E purtroppo le norme sportive parlano chiaro, c’è responsabilità diretta della società, quindi torneremo in serie B per aver cercato di fare i furbetti. Lo abbiamo fatto per rimediare a dei torti? ok, ma lo abbiamo fatto, anche i “moralisti” Della Valle sono entrati nel meccanismo Moggi. Punto.
Maggio 15th, 2006 alle 08:19
Ragazzi, qui non c’è per niente da scherzare, siamo messi male.
Purtroppo Diego e Andrea, dopo le varie vessazioni subite per essersi messi “contro” il sistema, hanno alzato bandiera bianca per non lasciarci le penne e sono stati piegati.
Adesso devono prendere un avvocato con i controc….. per avere almeno un attenuazione della pena, dimostrando di essere stati vittime (adesso si capisce perchè alle elezioni di Lega alla fine erano sempre soli nelle loro battaglie…).
La cosa che mi fa schifo è che siano proprio i romanisti (David ma perchè questo Luna è sempre ospite in certe trasmissioni? Mediaset? Qualcuno evidentemente sta godendo che DDV sia finito nell’occhio del ciclone..) che adesso si vogliamo ergere a paladini della moralità!
Che schifo… tutti sapevano e nessuno parlava…altro che omertà….
Maggio 15th, 2006 alle 08:22
Bene, ammettiamo che ci abbiamo dato una mano per levarci dalla merda in cui ci avevavano messo, tutti l’anno passato dicevamo che DDV doveva farsi sentire nelle stanze dei bottoni, e penso che più o meno tutti avremo fatto carte false, per dire che “la pallina era fuori”, quindi penso che tutti falsi moralisti che oggi parlano farebbero bene a tacere, quello che io non capisco è questo, ma tutte quelle squadre nell’orbita Moggi dato che non son state intercettate se la cavano tutte???? E se cosi fosse non vi sembra che come sempre verrà fatta una giustizia parziale.
Maggio 15th, 2006 alle 08:22
Concordo con te su tutta la linea ma ho comunque tanta paura. Ci hanno già mediaticamente processati e condannati. Anzi, ieri sera a Controcampo ci mettevano al livello di Moggi & C. Una curiosità: ma dove sono finite tutte quelle squadre che erano indagate “solo” mercoledì scorso?
Maggio 15th, 2006 alle 08:27
Esiste un enorme problema di metodo. Mi spiego. Stiamo già dando per scontato, più o meno consapevolmente, più o meno esplicitamente, che la ricostruzione fatta da certi “organi di informazione” sia sostanzialmente giusta e aderente alla realtà dei fatti. E’ proprio qui, invece, che il metodo non va, non funziona. Nelle intercettazioni, infatti, non c’è assolutamente niente di esplicito, non ci sono richieste chiare e inequivocabili. Tutto quindi si basa su una RICOSTRUZIONE
Maggio 15th, 2006 alle 08:35
E’ la prima volta che partecipo ad un blog. Mio padre era uno dei fondatori della Fiorentina, io sono cresciuto a pane e calcio, erano i tempi di Hamrin, poi sono venuti quelli di De Sisti e Amarildo (ero a Torino in quella domenica di maggio in cui festeggiammo lo scudetto), poi quelli di Antognoni e Graziani, poi quelli di Baggio, Batistuta e poi la serie B. Ricordo quella domenica contro il Foggia…. la notte non dormii… come era possibile? che significava la serie B….
Poi con Batistuta e Rui Costa ho sognato e poi il fallimento…
Ho fatto l’abbonamento in C2, ero presente a Imola in quella specie di stadio dentro l’autodromo, ero a Cesena e in quasi tutte le trasferte anche a Gubbio a spalare la neve dal campo…
Non volevo la B per “meriti a tavolino”, volevo arrivare in A per meriti sul campo e lo scorso anno ero felice di restare in A per meriti sul campo…
Quest’anno sono felice del quarto posto conquistato sul campo….
Le vittorie preparate a tavolino o le promozioni ottenute per colpe altrui non mi piacciono…
Oggi il calcio ha perso.
Non so come sono andate le cose, posso presumere qualcosa perchè ho conosciuto personalmente qualcuno coinvolto e non mi meraviglio…
Se la Fiorentina deve pagare pagherà e io sarò con lei e con i sigg. Della Valle che stimo molto, ma voglio vedere un nuovo calcio…
Se le squadre coinvolte sono molte…. buttiamo tutto a monte e ricominciamo, nuove squadre, nuovi campionati, nuovi dirigenti…
Io sarò sempre per la nostra Fiorentina, comunque si chiamerà…
Ma se insabbieranno o tratteranno con uguale pena chi ruba e intimidisce e chi subisce e per ingenuità accetta di partecipare in piccola parte alla spartizione del potere per poter far valere i suoi diritti….
Se accadrà questo mi dedicherò alla playstation.
E che messaggio sta ricevendo mio figlio che gioca nelle giovanili e al quale ho insegnato principi di lealtà, di rispetto, di onore…
Chi ha sbagliato paghi, ma ognuno con le opportune differenze…
Se per un anno in serie A la squadra più blasonata sarà il Chievo o la Reggina non ha importanza, ritorneremo anche noi (traduzione: non accetto che, se le cose stanno come fino ad ora ci hanno detto, Fiorentina e Juventus giochino nello stesso campionato e con lo stesso punteggio di partenza e che i dirigenti del calcio siano, pur con qualche rimpasto, gli stessi di oggi…
Buona settimana e alè viola.
Dany
Maggio 15th, 2006 alle 08:37
FORMAZIONE A TESTUGGINE!Come nelle antiche legioni,nel momento clou della battaglia bisogna essre ancora piu’uniti.Certo,al di là dell fattore-Fiorentina,tutta questa storia non può non lasciarci quantomeno amareggiati,sia come sportivi che come persone!
Perchè se si guarda bene,al di là di coloro che risulteranno direttamente coinvolti,è impossibile pensare che anche quelli fin qui non chiamati ancora in causa potessero “non sapere”,specie quando si tratta di soggetti che da anni vivono nel mondo del calcio.
Per quanto ci riguarda,anche se sono fermamente convinto nella buona fede dei Della Valle,ho paura che una qualche penalizzazione ce la ritroveremo,e vai a sapere se su questo campionato o sul prossimo,ma sono anche convinto che sapremo superare anche questa ennesima tempesta!Ad maiora!..
FORZA FIORENTINA!..
Maggio 15th, 2006 alle 08:39
Caro David,
capisco perfettamente il tuo/nostro stato d’animo e sopratutto capisco che non possiamo essere eroi e ad un’ingustizia dobbiamo poetr rispondere. Come però. Credo che la cosa peggiore sia quella di allearsi con il carnefice, è paradossale che chi ti vuol affossare ti possa salvare “gratuitamente”. Forse i nostri presidenti hanno peccato d’ingenuità però dovrebbero sapere che quando si entra in un mondo che macina miliardi di euro non è ammessa l’ingenuità o peggio ancora la non professionalità Non è più, se mai c’è stato, un calcio romantico, è un Business e tutti lo sanno a cominciare dai nostri Presidenti e nel mondo degli affari e del mercato è dimostrato che vi siano ricatti e quant’altro. Se abbiamo sbagliano, anzi direi se i Presidenti hanno sbagliato, per ingenutià o incapacità, è giusto pagare, tormnare in B e non acetto la tesi della legittima difesa. Se io subisco un torto e ne sono convinto, mi rivolgo all’autorità giudiziaria non a chi mi fa il torto.non pieghiamo la schiena
Saluti Claudio
Maggio 15th, 2006 alle 08:39
SOTTOSCRIVO TUTTO QUANTO SCRITTO IN QUESTO ARTICOLO!!!!
Maggio 15th, 2006 alle 08:43
Esiste un enorme problema di metodo. Mi spiego. Stiamo già dando per scontato, più o meno consapevolmente, più o meno esplicitamente, che la ricostruzione fatta da certi âorgani di informazioneâ? sia sostanzialmente giusta e aderente alla realtà dei fatti. Eâ proprio qui, invece, che il metodo non va, non funziona. Nelle intercettazioni, infatti, non câè assolutamente niente di esplicito, non ci sono richieste chiare e inequivocabili. Tutto quindi si basa su una RICOSTRUZIONE, su un taglia e cuci fatto ad hoc, su una decontestualizzazione delle parole, in poche parole su una visione personale del giornalista. Ma queste NON SONO PROVE! Si possono fare altre ipotesi altrettanto verosimili e di segno molto diverso…. Insomma, per essere condannati vogliamo la “valigetta con i soldi”, vogliamo fatti chiari e inequivocabili! In questo modo stanno indirizzando l’opinione pubblica in una direzione molto chiara e assai pericolosa, dalla quale è giusto e doveroso difendersi. Il problema, come hanno volutamente fraintendere ieri sera a Controcampo, non è sulle fonti, sulle intercettazioni, ma sull’uso che se ne fa! Se prendesssimo le nostre chiacchere telefoniche, le smembrassimo e le ricostruissimo a piacere, togliendole dal loro contesto, e poi le leggessimo così nude e crude, senza l’aggiunta di quello che nelle parole è una parte essenziale, ovvero il tono, anche noi potremmo finire sotto inchiesta per chissà quali reati!! Basta con la giustizia sommaria, con le ipotesi velenose, con il proprio punto di vista assunto a realtà oggettiva! Vogliamo prove concrete e incontrovertibili! Vogliamo verità e non opinioni di parte!
Maggio 15th, 2006 alle 08:44
Ciao David. Scusa ma e’ inutile che tu ci propini la solita domanda da 4 giorni. Voi cosa avreste fatto e voi cosa avreste fatto… Io non sono uno stinco di santo, pero’ ti garantisco che IO, avrei preferito la B da PULITI, e nello stesso tempo avere DENUNCIATO questo sistema SCHIFOSO E SUDICIO, che una B “sporcati” da questo cancan. COME? Bastava instituire una conferenza stampa e coinvolgere i MEDIA, parlando a chiare note su quello che stava accadendo alla fiorentina.. Il polverone sarebbe venuto fuori prima e sono sicuro che il pubblico fiorentino si sarbbe sentito meno umiliato (almeno io) e avrebbe accettato di andare in serie B molto meglio di adesso. E forse chissa’, probabilmente ci avrebbero anche ripescati di diritto. Dimmi te adesso, qualunque siano le sanzioni e il coinvolgimento della Società, come saremo trattati negli altri stadi; ci paragoneranno alla juve, te ne rendi conto? L’umiliazione per noi non ha mai fine. Con tristezza, ti saluto.
Maggio 15th, 2006 alle 08:46
Deve essere fatta pulizia? Bene.
Devono essere puniti tutti? Benissimo.
Se per fare pulizia io devo rinunciare alla champions, io ci rinuncio anche, ma deve essere pulizia vera, radicale. Usiamo il napalm, però …
Però su due punti non si deve transigere:
1. la pena non può essere uguale per i pupari e per i pupi.
Chi impone il pizzo non è uguale a chi è costretto a pagarlo.
Anche chi paga il riscatto commette un reato, ma non è certo paragonabile a chi commette il sequestro.
2. se si deve pagare devono pagare tutti; e quindi si riaprano lo scandalo dei passaporti falsi, delle fidejussioni false, delle dilazioni dei debiti verso il fisco a vent’anni con annessi motivi di ordine pubblico e quant’altro che sono stati bellamente insabbiati.
Altrimenti i problemi di ordine pubblico gli si fanno vedere noi.
Lotta dura senza paura
Maggio 15th, 2006 alle 08:47
Facciamo quadrato si, ma intorno alla verità ed all’obiettività. Se Diego ed Andrea Della Valle ad un certo punto si sono piegati a chiedere ad un potere parallelo anche solo la garanzia di arbitraggi corretti, questo è gravissimo. Sarebbe come se tu David, a seguito di pesanti pressioni sul tuo lavoro di giornalista, facessi ricorso ai “mammasantissima” anziché ai Carabinieri o alle strutture preposte dell’Ordine. No ragazzi, non ci siamo, i Della Valle a questo punto possono solo collaborare il più possibile con la magistratura sportiva, dire tutto quello di cui sono venuti a conoscenza e sperare nella “clemenza della corte”. La nostra pena sarà in relazione a quella della iuve e forse questo é un (misero) vantaggio. Credo sarà la serie B e con disonore. Comunque vada, i Della Valle potranno minimamente riscattarsi solo allestendo una squadra talmente forte da risalire in un anno la B, ricordandoci che un posto é ovviamente riservato alla Juve.
Maggio 15th, 2006 alle 08:52
Caro David,
Sauroviola ha ragione i giornalisti fiorentini ora hanno il dovere di STUDIARE. Non state solo ad aspettarele notizie da Napoli.
A leggere l’Ansa son bono anch’io.
Indagate, ca**0!!
Riguardate le partite, ristudiate gli andamenti, riprendete in mano i dossier preparati l’anno scorso da Fiorentina e Tifosi viola.
E’ il vostro lavoro. Guarda come trottano al “Romanista”.
Maggio 15th, 2006 alle 08:53
Una sentenza esemplare ed inappellabile:
FIORENTINA RETROCESSA IN SERIE B CON 6 PUNTI DI PENALIZZAZIONE.
Questo è quello che sarà decretato dalla Giustizia Sportiva, non esiste niente che possa modificare una sentenza del genere.
Dobbiamo dire tutti un grazie alla faglia Della Valle, ai presunti moralizzatori del calcio che hanno portato la Fiorentina alla pagina più buia della sua storia.
Della Valle è un corrotto ed un corruttore. Questa è la vergognosa realtà.
Cecchi Gori per molto meno è stato messo alla gogna, cosa dobbiamo fare, caro Guetta, in questa situazione?
Nasconderci dietro una foglia di fico? è giusto dire come hai fatto tu che piuttosto che finire in B avremmo tutti venduto l’anima al diavolo?
Il prossimo anno con l’onta del disonore quanti e quali giocatori potranno essere costretti a restare a Firenze? Toni? Brocchi? Frey?…..
Sono disgustato, questo è il mio ultimo commento.
Maggio 15th, 2006 alle 08:53
Se sono vere le cose scritte sul “Romanista” siamo messi maluccio… prepariamoci a tornare in trasferta a Piacenza…
Maggio 15th, 2006 alle 08:57
..ma del vecchio caro cejas nn ne parla nessuno…affiliato gea..si vende (o è costretto a vendere) la partita dell’anno scorso contro la juve…poi gli giunge voce che sta per sollevarsi un polverone, e guarda caso va in argentina per motivi familiari!!..c’è ma andato perchè aveva paura se si scopriva che s’era venduto alla juve..
Maggio 15th, 2006 alle 08:58
Si ma anche incaxxati!
Porca miseria giusto pagare se abbiamo sbagliato ma che paghino anche coloro che si sono iscritti con le fidejussioni false ed “abbonivano” gli arbitri con i Rolex (ma questo non è un palese tentativo di corruzione?). Per non parlare poi della pace scoppiata improvvisamente tra la GEA e Sensi che gli ha portato un contratto televisivo sicuramente esagerato se paragonato alle reali potenzialità della Roma. Puzza anche il fatto che la Roma a causa della sua pesantissima situazione finanziaria, si sia fatta la campagnia acquisti con alcuni giocatori a parametro zero guarda caso controllati dalla stessa GEA.
Sarebbe giusto anche farci spiegare da Napoli come mai se durante le prime intercettazioni era apparsa una palese congiura da parte della “piovra” nei confronti della Firentina, non sono intervenuti per difenderla ed interrompere un cosi palese reato? Non mi sembra difficile capire perchè i Della Valle si siano eventualmente piegati al sistema quando lamentandosi degl’evidenti torti subiti si beccavano come minimo di provinciali o vittimisti dai vari organi di stampa e venvivano cacati zero dagl’organi federali.
Maggio 15th, 2006 alle 09:08
Umano pensare che tutti avremmo venduto”l’anima al diavolo” ma non ha senso continuare a indossare la maglietta “meglio secondi che ladri” perche’ vuol dire anche meglio retrocedere onesti che rubare una permanenza in serie A
Per il futiro chiunque sia il padrone della fiorentina sarebbe bene che ci fosse sempre una figura “spendibile” con i tifosi una specie di “rappresentante” , meglio se un ex calciatore della fiorentina che ci metta la “faccia” a tutela e garanzia dei tifosi per evitare che chi gestisce la squadra la consideri come spesso e’ successo una cosa sua perche’ come gia’ dimostrato non e’ vero il luogo comune che tutto passa ma la “fiorentina ” resta (gia’…cancellata una volta) in realta’ restano solo i tifosi…per ora
Maggio 15th, 2006 alle 09:15
E’ certamente giusto difenderci, perchè eravamo vittime, ma vittime consapevoli e poi complici, e quindi colpevoli. Non possiamo arrampicarci sugli specchi. E che Della Valle non ci prenda in giro, dica chiaramente come sono andate le cose e la finisca di fare il paladino della giustizia, non ci crede più nessuno, diffidiamo di chi si erge sul piedistallo della purezza morale. Certamente dovremo pagare, ma se noi veniamo retrocessi in B, la Juve come minimo deve essere cancellata.
Maggio 15th, 2006 alle 09:16
ma dei rolex di sensi alla lista degli arbitri di bergamo xche’ nessuno parla? come al solito ci sta dietro veltroni
Maggio 15th, 2006 alle 09:17
E’ giusto pagare per le ne nostre colpe, il piegarsi al potere “malvagio” è una colpa….
ma TUTTI DEVONO PAGARE….. se come ho letto la Viola rischia la serie B cosa deve succedere alle altre….. era tutto il sistema che era corrotto e marcio e tutte le squadre devono pagare…. ovviamente nelle giuste proporzioni.
Vi faccio qualche domanda:
come mai il presidente del chievo non si lamenta più degli arbitraggi come qualche tempo fa’?
come mai solo ora Gazzoni vuota il sacco, di cosa aveva paura è ormai già in B.
TUTTI avevano accettato questo sistema e tutti ne facevano parte….
TROPPO COMODO ORA FARE I PERBENISTI DICENDO “IO LO SAPEVO”, “IO MI ERO OPPOSTO”, e altre panzane del genere.
Con la figura meschina che il nostro calcio ha fatto in europa propongo di NON PARTECIPARE A NESSUNA MANIFESTAZIONE EUROPEA fin quando i nostri panni non saranno lavati.
Maggio 15th, 2006 alle 09:20
La domanda da porsi, credo sia la seguente:
– esiste anche nel calcio la legittima difesa?
Se sì, ritengo si possa essere tranquilli, altrimenti siamo alle ballodole.
Maggio 15th, 2006 alle 09:25
Ragazzi aspettiamo a trarre conclusioni!Io mi fido di DDV, porca miseria!Io per prima cosa chiuderei tutte le trasmissioni sportive in Italia, che causano solo confusione; secondo il direttore de il Romanista (deluso e incazzato e di parte, non mi venga a dire che certi commenti sullo stato d’animo di Della Valle sono scritti nelle intercettazioni…)
Ieri sera ero a Verona, sono tornato alle 23,30, contento di questa squadra, di questa città, e una volta accesa la TV senti una marea di illazzioni, falsità e fischi per Della Valle che interviene in trasmissione…Io ho paura ma ripeto mi fido di Diego e di Andrea.
Forza Viola più che mai!
Maggio 15th, 2006 alle 09:28
Non c’è legittima difesa nel codice di giustizia sportiva…
Maggio 15th, 2006 alle 09:28
Scusa Davide se ripeto la domanda ma credo che vada davvero sottolineata la cosa:
perchè la procura di Napoli davanti a delle intercettazioni che dimostravano una palese congiura nei confronti della Fiorentina che aveva come obbiettivo il pesante danneggiamento della società, non è intervenuta per difenderla( non è questa la funzione della giustizia cioè quella di difendere i più deboli?). Certo si potrà rispondere dicendo che ciò avrebbe potuto danneggiare l’indagine in corso, ma era così difficile prevedere che la società trovandosi sola ed abbandonata da tutti, avrebbe potuto fare anche qualcosa di sbagliato per cercare di difendersi?
Maggio 15th, 2006 alle 09:33
COME E’ POSSIBILE CHE INDUSTRIALI “SCAFATI” COME I D.V. ABBIANO POTUTO COMMETTERE UN’INGENUITA’ SIMILE?? SIAMO D’ACCORDO CHE LO HANNO FATTO PER SALVARE LA VIOLA DELLA B E NON
HANNO PAGATO NESSUNO, CHE HANNO SOLO DETTO : NON FAR0′ PIU’ BATTAGLIE IN LEGA!
MA NON ERA PIU’SEMPLICE RIVOLGERSI ALLA GIUSTIZIA SPORTIVA O A QUELLA ORDINARIA CON IL DOSSIER GIA’ PRONTO CON I TORTI SUBITI E DIRE CHE AVREBBERO AVUTO UN’APPUNTAMENTO TELEFONICO CON QUALCUNO CHE LI
AVREBBE SALVATI DALLA B E FARE ASCOLTARE LA
TELEFONATA CHE AVREBBE SENZ’ALTRO INCRIMINATO
I LORO INTERLOCUTORI E SALVATO LA FIORENTINA??
COMUNQUE, NON CAPISCO NEMMENO PERCHE’ D.V.
SI OSTINI A NEGARE TUTTO: NON FAREBBE PIU’ BELLA FIGURA A DIRE CHE HA SBAGLIATO MA CHE
LO HA FATTO SOLO PER SALVARSI DALLA B???
GRAZIE DELL’OSPITALIA’
Orlando Brenna
TOSI (FI)
Maggio 15th, 2006 alle 09:33
Se è vero quanto riportato dal romanista…. io mi vergogno di ADV, DDV e Mencucci. Trovo squallido e tutto italiano che si guardi nel cortile degli altri facendo a gara a chi è stato più cattivo. Sono veramente amareggiato se un giudice stabilirà la condanna dei suddetti (sono innocenti fino a prova contraria) non seguirò mai più la fiorentina fino a quanto ci saranno questi (Forse loschi) personaggi.
Saluti Viola
Paolo
Maggio 15th, 2006 alle 09:39
Io il quadrato l’ho appena fatto……sulla tazza del cesso però!
Maggio 15th, 2006 alle 09:42
Cari amici, con il dolore nel cuore devo pensare che quanto accaduto non possa altro che condannarci. Seppur per difesa, sicuramente per legittima difesa, l’operato dei dirigenti ( massimi ) della nostra fiorentina è stato sotto molti punti di vista ingenuo e troppo esposto. La giusitizia si affida a leggi ed a regolamenti che non possono essere disattesi e pertanto non esiste leggittima difesa che tenga. La nostra dirigenza doveva denunciare piuttosto che sottostare a patti “scandalosi” e “mafiosi”.
Comprendo che essere sull’orlo del baratro non permette di ragionare con lucidità e tutto può essere accettato per potersi salvare….ma scendere a patti con il “NOSTRO” nemico numero 1 è un offesa anche alla nostra fiorentinità!
Abbiamo ingenuamente iniziato il campionato volendo fare i Don Chichotte della situazione pensando di cambiare regole ed uomini!
Abbiamo pagato durante in campionato il dazio di questa “presunzione” non avendo la capacità e la forza di reggerne l’urto e le inevitabili conseguenze.
Abbiamo chinato la testa, siamo stati costretti a cedere e chiedere aiuto, a chiedere “scusa” a coloro che da sempre sono stati i nostri avversari e “nemici”!
Mi domando se la nostra dirigenza ( peraltro unica ed apprezzabile ) non abbia prima pensato a tutto questo.
Firenze ha subito il fallimento dei Cecchi Gori, è risorta ed oggi si ritrova nelle stesse condizioni di qualche anno fa…
Ci hanno fatto andare a Roma….e non ci hanno fatto vedere il Papa!
Dalle stelle ( della Champions) alle stalle che ancora non sappiamo quali saranno !
Temo…spero..ma credo che la nostra storia futura sia scritta e decisa da molte telefonate che ci hanno salvato prima e ucciso poi!!!!
Maggio 15th, 2006 alle 09:45
Ecco, bravo david, stavolta ci arrabbiamo sul serio. è ora che il sig. della valle ci dica la verità, io sono super tranquillo perchè lui in tv mi ha detto di esserlo. non tengo conto che, a quanto pare la testa l’abbiamo abbassata, e di parecchio…non tengo conto che, a quanto sembra, abbiamo accomodato partite per salvarci….beh, nel caso che fossimo puniti i della valle fuori dai c…. perchè noi ci siamo rotti i c…. di essere presi per le mele. poi oh, mi raccomando, andate a fare le fiaccolate in 30000 come fessi in piazza. vaia vaiaaa, ragazzii svegliaaaaaaaa che a sto giro si fa un macello…….
Maggio 15th, 2006 alle 09:45
OGGI SI DOVEVA PARLARE TUTTI DI SOGNO RAGGIUNTO..DI CAVALCATA ESALTANTE..DI EROI IN CAMPO.. DI CHAMPIONS LEAGUE!
POSSO ANCHE USCIRNE PULITO, MA NESSUNO MI RESTITUIRà MAI LA GIOIA PIENA CHE AVREI PROVATO IERI A VERONA E STAMANI, SVEGLIANDOMI..
Maggio 15th, 2006 alle 09:47
Io sono con i Della Valle. Li hanno taglieggiati, bastonati, messi all’angolo e soprattutto li hanno lasciati soli (io loro “amici” presidenti). Cosa avremmo fatto al posto loro??
Maggio 15th, 2006 alle 09:50
hai ragione david,quando dici che nessuno deve permettersi di paragonarci a moggi e compagnia cantante!!!!!però il punto è che ci siamo messi al loro livello……………..io sono tifoso viola dalla nascita,però in questo caso non mi è piacuta la condotta tenuta dalla propietà viola(sperando che il tutto sia una serie di falsità).ti chiedo io,ma se queste intercettazioni fossero venute fuori sulla roma ,cosa avvremmo detto????
Maggio 15th, 2006 alle 09:54
oggi procedo per punti:
1) la società non ci dirà mai la verità. Forse vedremo un’ombra di verità in qualche dichiarazione, in qualche reazione, ma la verità la sapranno al massimo i magistrati.
2) i della valle sono state vittime di tutto quel troiaio.
3) i della valle, se è vero il discorso di cene e incontri privati, da vittime son diventati copartecipi
4) io son daccordo sul fatto che anche io, avendo investito un monte di quattrini, avrei fatto anche di peggio per salvarmi, però almeno non andavo a giro a ostentare discorsi sullo stile e sui valori
5) per favore non prendeteci per il culo: tutte, e ripeto, tutte le società di calcio sapevano del potere juve. E’ impossibile che una società di serie A fosse all’oscuro di come girava il calcio. E mi riferisco al Livorno, come siena reggina e compagnia bella.
6) se siamo colpevoli, io allo stadio non ci metto piu piede.
Ieri ero a verona, e ho tanta paura che sia stata l’ultima partita della fiorentina che ho visto.
E menomale che quest’anno è stata una fiorentina da ricordi bellissimi.
speriamo di uscirne e di uscirne bene
Maggio 15th, 2006 alle 09:55
D’accordo con te, David. Analisi che media nel giusto modo ragione e passione. E comunque ormai l’effetto domino è iniziato, perciò credo proprio che tra qualche settimana il problema principale, anche per noi tifosi viola, non sarà quello di “difendere” la nostra permanenza in A o la champion. Rimarranno soltanto macerie, perché questo era un meccanismo consolidato che ha travolto, seppure ovviamente con modalità diverse (da qui i doverosi distinguo per la fiore e per altre realtà calciofile), un po’ tutti gli strati del mondo calciofilo professionista.
Maggio 15th, 2006 alle 09:56
Quando l’anno scorso, nel dopo gara di samp-fiorentina 3-0 (2espulsi), il povero Zoff, seguito dai Della Valle disse: “Faccio cattivi pensieri…” tutti lo sfottevano dicendo di portare le prove. Per tutti intendo le trasmissioni e le testate di giornale amiche se non colluse con la Juve. A chi doveva denunciare? alla federcalcio di Mazzini e Carraro? Al giudice sportivo, che puntualmente riduce se non cancelle squalifiche e prove televisive a carico dei gobbi? A chi bisognava denunciare?
Seconda cosa: riguardiamoci le ultime partite della Fiorentina dell’anno scorso: con l’Atalanta nessuno ci ha dato una spinta e abbiamo fatto un pareggio che puzzava di serie B; a Chievo c’era un rigore di certo fischiabile su Bojinov poco prima di quello non assegnato al Chievo (se voleva aiutarci perchè non ha dato il nostro?); con la Lazio c’era rigore e espulsione colossale; in Lecce-Parma De Santis ha annullato un gol a Morfeo che era assolutamente da annullare per carica sul portiere e ha cacciato Morfeo giustamente per proteste plateali.
Chiunque avrebbe chiesto giustizia, non aiuti ma giustizia e l’unico in grado di riequilibrare il piatto era il sistema Moggi.
Chi dice che dovevamo denunciare è un ipocrita, sa che avremmo pagato ancora di più.
Lottiamo per una Champions meritatissima
Maggio 15th, 2006 alle 09:57
Se come dice DDV si sono “fatti sentire” in federazione ma sono estranei ai maneggiamenti che la cupola ha messo in atto per tenere la Viola in A (mossi magari dal desiderio di non farsi sfuggire due polli da spennare, come si potrebbe anche pensare da alcune intercettazioni note), non abbiamo niente da temere.
Ma se non fosse così, le alternative per la Fiorentina erano:
1) Andare in serie B per mano della cupola,
2) Andare in serie B per mano della giustizia sportiva.
Perchè, realisticamente, nessuna denuncia ci avrebbe salvati, lo scorso anno (anche se ci avrebbe permesso di fare, a posteriori, una bella figura).
Tuttavia non credo che l’inchiesta abbia sviluppato, al momento, tutte le sue potenzialità. Leggo (confesso, con un certo piacere), per esempio, un interessante articolo del Giornale sulle implicazioni Roma-Moggi-GEA.
Secondo me, alla fine, per i club, si profila una soluzione politica.
Maggio 15th, 2006 alle 09:58
Visto che questo e’ il paese dei sospetti, diamoci dentro e raschiamo il fondo del barile. Allora, io ho una serie di punti che vorrei porti all’attenzione.
1.Ma i magistrati non avevano detto che anche il Milan era tra i club piu’ coinvolti? Allora perche’ nelle intercettazioni pubblicate sui giornali, il nome del Milan appare pochissimo, se non mai, e Berlusconi gioca a fare la verginella e pretende la restituzione di due scudetti? Non sara’ che i giornali del nord stanno pubblicando solo quelle che convengono, nascondendone finche’ possibile altre?
2. Se le indiscrezioni arrivano dalla magistratura di Napoli, come mai le prime notizie spuntano sempre sui giornali del nord, come La Stampa e Tuttosport, guarda caso di Torino, e fino a ieri portabandiera della Juve?
3.Infine, e’ solo una coincidenza che questo casino sia esploso dopo la sconfitta politica di Berlusconi? Sono anni che questa situazione va avanti, denunciata ad ogni livello e sempre ignorata, ed ora che chissa’ come e perche’ Della Valle che aveva fatto la guerra al Palazzo finora, c’e’ rimasto invischiato, guarda caso, la pentola si scoperchia.
Non hai l’impressione che ancora una volta ci stiano prendendo in giro e la Fiorentina e tutti i suoi tifosi finiranno per essere la vittima sacrificale di questa assurda vicenda?
Maggio 15th, 2006 alle 10:04
sinceramente un pò mi vergono…per tutta la situazione…da tifoso viola che vive all’estero non è facile far capire che forse la ns società è stata solo una vittima…forse i DV potevano denunciare il complotto e un anno in B non sarebbe stata la ns morte…anzi
in fondo abbiamo fatto la figura dei deboli (ovviamente parlo della dirigenza e non di noi tifosi)…Diego che si è facciato sul mondo del pallone come il salvatore e moralizzatore di un sistema marcio è passato dalla loro parte non importa se per 2 giornate fatto sta che l’ha fatto rinunciando così alla propria autonomia…e come si dice moggi fa le pentole e non i coperchi…
Maggio 15th, 2006 alle 10:05
Penso che Della Valle nel finale dello scorso campionato ha sbagliato sicuramente a fare cio che probabilmente a fatto però non lo possiamo assolutamente condannare, ha agito da imprenditore come è… mettiamo che siano presi provvedimenti delle ultime partite dell’anno scorso ma chi ci ripaga delle altre minimo 8 che ci hanno rubato???
La giustizia sportiva si deve basare su tutte le partite!!!
Se sul serio vogliono mandare la fiorentina in B come minimo la devono seguire altre 10 squadre… in primis la ROMA!!!!
FORZA SEMPRE E SOLO VIOLA!!! LA CHAMPIONS LEAGUE NON SI TOCCA….
Maggio 15th, 2006 alle 10:07
david, che dici?………è quanto mai vero che riccardo luna de “il romanista” mi irrita i nervi come non mai ma è pur vero che, in questo momento, un “rompicoglioni” come lui, che non si limita a far cronaca ma che indaga accanitamente, ci servirebbe eccome, in casa nostra, per capire il ruolo della roma (povera verginella) nella fetente vicenda.
Maggio 15th, 2006 alle 10:11
DELLA VALLE E’ INDAGATO ANCHE PER ASSOCIAZIONE A DELIQUERE FINALIZZATA ALLA TRUFFA DALLA PROCURA DI TORINO
Maggio 15th, 2006 alle 10:15
se non altro ci siamo levati di ulo ,pirsilvio.
Maggio 15th, 2006 alle 10:17
RAGAZZI EQUILIBRIO!!!!!!!
Già la giustizia sportiva ha profili al limite dell’incostituzionalità con discutibili giudizi sommari che possono portare anche a far perdere il lavoro ad innocenti (vedi P. Rossi)PER CUI NON C’E’ BISOGNO DI ALCUN GIUSTIZIALISMO !!!
A Piersilvio & tutti i “giustizialisti”: incredibile che proprio tu che dovresti essere garantista visto che per mesi ci hai propinato idee di una parte politica che della faziosità della magistratura fa un cavallo di battaglia politica, ragionare come un giacobino rivoluzionario. Credo che bisogna essere costanti nei propri atteggiamenti.
Mi Auguro solo per tutti quelli che pensano di trarre beneficio “sportivo” da questa indagine che Moggi non parli. Altrimenti ho l’impressione che L’ANNO PROSSIMO IL CAMPIONATO DI CALCIO NON SI GIOCHI!
A DIFESA DI DDV E’ DOVERSO SOTTOLINEARE:
1-Il romanista fa una ricostruzione legittima, ma di parte. Non c’è alcuna prova Diretta di intercettazione da cui si evince che i DV hanno comprato alcunché o che hanno chiesto di pilotare partite. Per la prima volta non si vedono solo intercettazioni ma una ricostruzione di molte cose sulla base di intercettazioni che non chiariscono le cose e che sono solo “piloni” su cui vengono gettate campate di idee.
3-In ogni caso L’associazione a deliquere a mio parere non si configura per i DV: manca in ogni caso “l’idea di commettere più” delitti e la volontà associativa.
4-Manca anche qualsiasi straccio di prova agli atti pubblicati che i DV conoscessero il reale andamento delle cose. Ergo ben può darsi che abbiano chiesto tutela senza sapere ciò che c’era dietro esattamente. N.B. Un conto è rivolgersi ad un potente un altro un deliquente……..
5- Certo è che Lucchesi ha proposto di comprare partite a DV e lui ha rifiutato. Certo è che le battaglie contro il palazzo DV le ha continuate a fare l’anno successivo. Certo è che ci hanno fatto perdere non una ma tre o più partite.
DAL PUNTO DI VISTA SPORTIVO:
1-L’illecito deve essere dimostrato almeno presuntivamete come il condizionamento dell’incontro.
2-Proporzionalità delle pene: ergo se noi andiamo in serie B con punti di penalizzazione la Juve deve finire almeno in C2 con punti di penalizzazione. SOTTOLINEO CHE NEPPURE NELLA RICOSTRUZIONE DI PARTE DEI P.M. SI AFFERMA CHE LA FIORENTINA HA PAGATO ALCUNCHE’ (come invece fece il Genoa)E CHE L’ESITO DELLE GARE FU CONDIZIONATO E’ TUTTO DA DIMOSTRARE. Anzi dai fatti sembra proprio che sia smentito, visto che l’episodio più ecaltante ovvero la parata di Zauri avviene proprio nel perido di “pilotaggio”.
Maggio 15th, 2006 alle 10:17
DOBBIAMO FARE QUADRATO ATTORNO A TUTTA LA SOCIETA’. Dobbiamo difenderci da questi merdoni: ma vi kiedete il xke’ dell’accanimento mediatico nei confronti dei DellValle????? E’ comodo mettere sullo stesso piano I GobbiMafiosi con l’unico vero presidente ke ha provato a riformare il calcio (leggasi diritti televisivi = i miliardi ke fanno gola a questi mafiosi). Cosi’ facendo: 1 ki ha il kulo sudicio dice: “avete visto lo facevano tutti anke DDV quidni non potete mandare in B solo noi” TUTTI COLPEVOLLI=NESSUN COLPEVOLE; 2. i giallorossi bastardi pigiano sulla grossa punizione alla Fiorentina non mossi da un sano spirito di giustizia ma solo xke’ NON HANNO CONQUISTATO LA CHAMPIONS SUL CAMPO, poi mi spighi il Dott.LUNA se puo’ sguinzagliare tutti i suoi abilissimi informatori x reperire informazioni sulle FIDEJUSSIONI FALSE DELLA ROMETTA!!!! 3. Vi pare normale ke lo zio fester sia una verginella immacolata???? E allora, non facciamo come sempre come Tafazzi ke c spakiamo le palle da soli: e’ la nostra occasione, paghiamo quello ke dobbiamo pagare (xke’ le mani un po’ sporke ce l’abbiamo anke noi), rifondiamo un calcio pulito seguendo DDV e nei prossimi anni potremo aprire un ciclo con questa societa’, questo grande allenatore, questo grande gruppo di ragazzi e noi MITICI TIFOSI UNITI NEL PROGETTO DI UN CALCIO PULITO !!!!
Maggio 15th, 2006 alle 10:18
Scusate eh, ma vorrei aggiungere una cosa. Ma secondo voi, appurato e constatato che ci fosse un complotto preciso contro la fiorentina, un tentativo di “punirla” per qualcosa (battaglia in lega, ecc ecc), cosa dovevano fare i Della Valle? Rivolgersi alla giustizia sportiva, no? Ok, pensate che non l’abbiano fatto (avevano preparato anche un dossier con elencati i punti controversi, a livello di torti arbitrali et similia)? E quale sarà stata secondo voi la risposta della giustizia sportiva, che parrebbe (da tutto questo bel polverone) pienamente coincidere (e dipendere) con quello stesso “palazzo” che aveva organizzato il complotto? Credete che prima di scendere a patti non abbiano provato vie “oneste”? E poi? Certo, c’era la giustizia ordinaria… ma che vai a dire, per fare una querela? “sentite, siamo la fiorentina, gli arbitri ci tartassano e non ci danno i rigori” Secondo voi, che succedeva? Una bella risata di qualche carabiniere, com’è anche giusto. Per queste cose c’è la giustizia sportiva. Ok, dovevano andare a dire (e dimostrare, con prove concrete) “c’è un complotto nei nostri confronti, la giustizia sportiva è in mano a moggi, il calcio è completamente ai suoi piedi”. Ecco, a quel punto, e a fronte di (quali? i 6 minuti di recupero di fiorentina-messina, o gli altri innumerevoli casi di cui siamo stati vittime? sono prove, per la giustizia ordinaria?) prove (che non avevano, e che si cominciano ad avere adesso, a fronte SOLO ED ESCLUSIVAMENTE di intercettazioni telefoniche) concrete, si sarebbe FORSE mossa la giustizia ordinaria. Nel frattempo, tra parentesi, la squadra sarebbe finita in B.
Pensateci, prima di aprire bocca.
Se in acqua, uno beve perché costretto, penso…
Di questo, non penso non si possa tenere conto, in un giudizio finale!
NO?
Maggio 15th, 2006 alle 10:21
DIEGO e Andrea Della Valle volevano cambiare il calcio mandando a casa Franco Carraro e Adriano Galliani. Piano fallito e capiscono che per evitare la serie B devono arrendersi al clan Moggi. Il 21 aprile 2005 Andrea apre la trattativa. Innocenzo Mazzini è l’uomo giusto.
Andrea Della Valle: “Sono preoccupato non riesco a capire l’accanimento degli arbitri verso di noi, questi killer così professionali che ti fanno capire tutto…”
Mazzini: “Il problema è che quelli che comandano non hanno nessuna simpatia per voi, volete fare la guerra ma non so come la potete fare. Dimmi cosa posso fare io”.
In una successiva telefonata Mazzini e il dg della Fiorentina, Mencucci, si accordano sulla strategia.
Mazzini: “Diego Della Valle viene a Coverciano in una stanzina riservata e gli dice: “Caro Paolo Bergamo guarda che noi forse abbiamo sbagliato però siamo la Fiorentina, siamo i Della Valle, siamo persone perbene, da voi, noi vorremmo essere tutelati”.
Quando tu hai fatto questo basta e m’avanza, però se non lo fai ti vanno in c…. Io non ho da dirti altro. Caro buco, gli dici al tuo capo, ti telefonerà tizio… ”
Mencucci: “Siamo disposti a fare un patto d’onore che noi non incideremo per cambiamenti nel mondo del calcio”.
Per Bologna-Fiorentina viene designato Bertini, la partita finisce 0-0. Mazzini fa una battuta a Mencucci. “Vi cerca l’ufficio indagini….”. Poi i viola vengono sconfitti dal Milan e De Santis non aiuta.
Moggi: “L’arbitro vi ha fatto un c…, così ma noi abbiamo fatto casino per voi”.
Della Valle: “Siamo sotto schiaffo, con certa gente più che prenderci un caffè che posso fare?”
Moggi: “Prendici un cappuccino, ti devi incazzare, una scrollatina a settimana”.
Della Valle: “Ma lo facciamo in privato o no?”
Moggi: “Sì, ma pensiamo a salvà la Fiorentina”.
Poi sempre la stessa sera Diego Della Valle chiama Bergamo.
Della Valle: “Non l’ho mai chiamata prima, non conoscendola, perché non sapevo neanche che uno potesse alzare il telefono e chiamarla. Più di una volta abbiamo avuto la voglia di capire un po’ certe cose ma non l’ho mai fatto solo per quello, altrimenti avrei chiamato anche prima, insomma…”.
L’iniziativa di Diego Della Valle funziona: la Fiorentina vince a Chievo 1-0. Dondarini annullerà un gol regolare al Chievo al 90′.
Mazzini: “Ti lamenti ancora?”
Mencucci: “Ho imparato, eccome se ho imparato”.
Mazzini: “Quando ci si affida a noi… Diglielo ai tuoi amici”.
Il 14 maggio il grande incontro: pranzo in un ristorante alle porte di Firenze tra Diego Della Valle, Mencucci, Bergamo e Mazzini. Alla fine, dopo i saluti, mano ai cellulari. Mencucci chiama Mazzini: “Alla grande, meglio di così non poteva andare. Lui di fare il paladino dei poveri s’è bello e rotto i c…, te lo dico io”.
Bergamo chiama la segretaria Maria Grazia Fazi: “Se sono vere il 50% delle cose che mi hanno promesso stiamo a cavallo”.
Il meccanismo s’inceppa il 22 maggio: la Fiorentina pareggia 1-1 con la Lazio e l’arbitro Rosetti non vede un fallo di mano in area di Zauri. Decisiva l’ultima giornata: il Parma non deve vincere a Lecce. Mazzini e Bergamo mandano l’arbitro più affidabile: De Santis.
Mazzini: “Se retrocedono succede un casino…”
Della Valle: “Mi raccomando…”
Moggi: “Ci pensiamo noi a salvarti, se lottiamo ce la facciamo”.
Bergamo: “Massimo, (De Santis) è tutto a posto?”
De Santis: “Ho parlato con i guardalinee gli ho spiegato un po’ velatamente le cose, ci mettiamo in mezzo noi”.
Bergamo: “L’importante è che tu vinca”.
La Fiorentina batte il Brescia 3-0 e il Lecce ferma il Parma sul 3-3.
Mazzini: “I cavalli boni vengono sempre fori. Le nostre pedine funzionano sempre, l’operazione chirurgica è stata perfetta”.
Della Valle: “Certi errori non li faremo più”.
Maggio 15th, 2006 alle 10:23
DIEGO PARLA,DI’ TUTTO E DI TUTTI,NON ALLUDERE O TEORIZZARE.DEPONI SU:
-ELEZIONI IN LEGA
-SCANDALI FIDEUSSIONI
-ARBITRAGGI STRANI
-VISIBILITA’ IN TELEVISIONE
-RIPATIZIONI DIRITTI TELEVISIVI
-ATTIVITA’ MONOPOLISTICHE SUL MERCATO
-COMPORTAMENTI STRANI DI GIOCATORI DELLA TUA SQUADRA (MARESCA,MICCOLI E CEJAS)
-SCELTE DI MANAGEMENT(VIA LUCCHESI)
-PARTITE NON CONTEMPLATE:FIORENTINA-LAZIO O FIORENTINA-MESSINA
-PASSAGGIO DELLA FIORENTINA IN B SENZA C1
PARLA,FACCI CAPIRE,TIRA FUORI LA VERITA’ E POI SE SARA’ IL CASO RIPRENDI I SOLDI E LASCIACI LA FIORENTINA
Maggio 15th, 2006 alle 10:25
Tutti parlano di tutto, previsioni e tante altre belle cose che non esistono. I Della Valle hanno fatto quel che dovevano per salvarci. Era impossibile fare diversamente. Chi oggi dice che si devono vergognare è anche chi avrebbe fatto discorsi osceni se fossimo retrocessi sul “campo”. E allora un po’ di coerenza. Pensiamo invece ad un fatto incontrovertibile un fiorentino ci ha tradito, ha tradito Firenze e la Fiorentina per la sua seta di potere e per il suo servilismo a Moggi. Il suo nome è INNOCENZO MAZZINI. Se Firenze tutta deve pagare per un delinquente come lui (osannato fino a 2 settimane fa nei vari programmi radiofonici e televisivi come il difensore di Firenze), allora lui deve andarsene da Firenze che lo ripudia. Qui non può più vivere il traditore, nessuno dovrebbe più parlargli…vattene, come puoi guardare in faccia i tuoi concittadini…VERGOGNA! TI AUGURO TUTTO IL MALE POSSIBILE E IMMAGINABILE!
Maggio 15th, 2006 alle 10:40
Caro David, leggendo sui quotidiani le presunte accuse alla dirigenza viola e ricordandomi lo scorso campionato pieno di ingiustizie nei nostri confronti, ho fatto una piccola riflessione e credo che i della valle sono solo vittime del sistema moggi. E’ come se un cittadino normale viene ingiustamente punito con ricatti esempio il classico pizzo o lo paghi o paghi le conseguenze, nel caso calcistico era un vero proprio pizzo o facevi come ti ordinavano loro o ti danneggiavano domenica dopo domenica quindi i della valle si sono abbassati al sistema mafioso di moggi e company .. quindi la fiorentina e i della valle sono solo vittime di quel sistema te che ne pensi?
Maggio 15th, 2006 alle 10:43
Tutta questa vicenda sa di bruciato : ma non potrebbe essere cosi che quelli che sono sicuri di cadere cerchino di fare il massimo di danni a quelli che gli stanno antipatici? I.e.Della Valle che non si sono schierati profondamente con nessuno? E se loro veramente hanno chiesto A CHI SI DEVE (chi dice che il tribunale sarebbe stato veramente imparziale???)che la Fiorentina sia trattata come merita, cio e senza favoreggiamenti a chiunque- cosa c’e di male? Basta dare la colpa a loro, basta anche perche quante volte abbiamo gia potuto constattare : certo, tutte le squadre sono uguali ma ce ne sono alcune più uguali delle altre…
Maggio 15th, 2006 alle 10:45
Guardate che cosa pubblicava “Il Romanista” il 31 maggio 2005, lascio a Voi ogni commento :
Con Moggi jr torna d’attualità il nome di Fabiani
di Andrea Michelini
Si va avanti con buona lena: la Roma del futuro sta per prendere forma, e a questo scopo si susseguono gli incontri al vertice. Uno chiave è stato quello di mercoledì sera, in cui a tre soggetti già a vario titolo emersi in questo finale di stagione giallorosso â ovvero Daniele Pradé, Alessandro Moggi e Pietro Leonardi â si è aggiunto un quarto elemento, anche questo dal cognome notissimo: si tratta di Chiara Geronzi. Argomento allâordine del giorno, lâofferta di un posto nel Consiglio dâAmministrazione di As Roma al direttore dellâUdinese. Leonardi, per la verità , ha fatto subito chiaramente intendere di ambire a qualcosa di diverso: per lasciare la Champions League e il Friuli (dove si trova benissimo e si è fatto apprezzare nel corso degli ultimi anni) chiedeva in cambio la poltrona di direttore generale o, in subordine, quella di direttore sportivo, ma al termine di qualche ora di fitto colloquio non si è andati oltre la fumata nera, pur in un clima sempre amichevole e cordiale.
La premessa era chiara come il nome della graziosa ânew entryâ?: inserire nel CdA un uomo di fiducia della Gea, che potesse nel contempo garantire Capitalia e portare anche al club la propria indiscutibile professionalità ed esperienza calcistica. à noto infatti che, se lâazionista di maggioranza ha già da tempo investito in Pradé, dallâaltra parte si chiede lâingresso a pieno titolo, sin dalle prime battute del âProgettoâ? di una pedina chiaramente adatta agli interessi economico-finanziari del gruppo bancario e della società di management sportivo. Ovviamente tutto è stato rinviato e si aspetta giusto mercoledì prossimo per avere una riposta da parte della Roma sul progetto che Alessandro Moggi ha consegnato. E che prevede, ovviamente lâarrivo di qualche pezzo da novanta. Diciamo ovviamente perchè consapevole di avere contrari gli umori di piazza, il gruppo vuole presentarsi con un fiore allâocchiello. Ecco perchè si aspetta a dopo anche il nome del tecnico.
Capiamo perfettamente le perplessità di Leonardi, ma dalla questione di fondo sappiamo che non si può recedere: è necessario â secondo le strategie sopra esposte â presentarsi ai nastri di partenza con la presenza nellâorganigramma di un elemento sul quale possano contare tanto i Moggi quanto i Geronzi: ecco perché torna dâattualità il nome di Mariano âAngeloâ? Fabiani, attuale ds messinese dove ha lavorato bene, che al contrario di Leonardi si è sempre mostrato disponibile. Dalla sua ha la voglia di tornare a casa, e soprattutto di poter operare per un club del quale è notoriamente simpatizzante lui stesso e per il quale tifano senza mezzi termini i suoi figli: argomento di poco conto forse per un consiglio dâamministrazione, ma certamente rilevante nellâottica della conservazione di un rapporto con la tifoseria, già duramente provata dalla stagione che si sta chiudendo, e davvero poco disposta ad accettare ulteriori umiliazioni”.
Maggio 15th, 2006 alle 10:46
Mi dispiace ma la frittata è fatta, il grande errore di DDV e ADV è stato quello di parlare al telefono di questi argomenti molto delicati (anche se fatto in buona fede) lo sa anche un bambino che c’è la possibilità di essere intercettati, mi meraviglio della famiglia DV che si vantano di essere industriali di primo livello e poi scivolano sulla prima buccia di banana. Per quanto mi riguarda noi tifosi abbiamo subito ancora una volta, e sono stufo di subire dov’è finito il calcio? Sotto una montagna di soldi che portano solo corruzzione .W Giancarlo Antognoni
Maggio 15th, 2006 alle 10:46
Credo che alla fine il tutto ruoti intorno ad un punto fondamentale: QUANTO E’ GRAVE COMMETTERE UNA RAPINA CON UNA PISTOLA PUNTATA ALL TEMPIA?
Maggio 15th, 2006 alle 10:49
Ciao David!
Premetto che condivido il tuo articolo.
Sono però oltremodo “incavolato” per l’atteggiamento di una parte della stampa fiorentina!
Ho visto Golden Gol ieri sera e sembrava di assistere a un funerale anticipato!
Nessuno, se non proprio alla fine della trasmissione, ha parlato di VESSAZIONI! Nessuno ha mai messo in evidenza il fatto che i Della Valle sono stati ricattati e costretti a “cedere” alla cupola moggiana!
Ora, mi rivolgo a una persona che stimo moltissimo, come ti spieghi quest’atteggiamento cos’ “disfattista”?
Posso capire che quando parla Luna del Romanista ci voglia per forza di cose vedere in serie B (per ovvi motivi, direi), ma perché noi Fiorentini continiuamo inesorabilmente a “farci del male”?
Proviamo, per un momento, a ragionare con le nostre teste. Lasciamo perdere i discorsi che si sentono alla tv o alle radio private (non parlo di radio blu). Io voglio credere a Diego e Andrea.
Forza Viola!
Maggio 15th, 2006 alle 10:56
No, caro David.
Io non faccio quadrato intorno a chi si potrebbe essere macchiato di certe cose. Io avrei preferito la B ed ora vorrei essere interista. Se questo ancora non basta sono talmente schifato dalla situazione che non so neanche se farò l’abbonamento l’anno prossimo perchè se tutto fosse confermato io i miei soldi, pochi ma SICURAMENTE sudati, non li do a chi si macchia di queste cose e piega la testa di fronte ad un vice-capostazione.
Meglio in B che ladri.
Lasciamoli soli a dimostrare la loro innocenza perchè le prove contro di loro sono macroscopiche e disgustose. Lasciamogli dimostrare che sono innocenti e, quando sarà dimostrato che così non è, pretendiamo le loro scuse in ginocchio sui ceci perchè hanno infangato una città ed una tifoseria che non lo meritava. E se le scuse non arrivassero nessuno allo stadio. Io faccio quadrato intorno a chi se lo merita, solo a chi se lo merita.
I ladri li lascio soli.
Io mi vergogno di loro e non riesco ad andare a testa alta con la sciarpa viola al collo. Se a te questo sembra poco a me no e vorrei che riflettessi anche su questo invece di pensare a come fare per uscirne. L’unico modo per venirne fuori puliti è quello di chiedere per noi il doppio del massimo della pena e la radiazione dei Della Valle e di Mencucci.
E forse non mi sentirei pulito neanche allora.
Massimiliano.
Maggio 15th, 2006 alle 11:06
Quello che mi è rimasto dopo essermi fatto cinque ore di macchina (firenze-Verona/Verona-Firenze)e aver speso quaranta euro di biglietto, è soltanto un grande groppo in gola… credimi David ho voglia di piangere stamani. Io sono uno di quei tanti tifosi che va a sgolarsi allo stadio, che si emoziona quando la viola segna, insomma amo la viola.
O perchè porca troia dopo un anno splendido come questo dopo una qualificazione storica nell’europa che conta, dopo che Toni ne fa trentuno e scrive il suo nome nella storia del calcio, insomma dopo tutto questo…(che ci sarebbe solo da chiudisi in casa e fassi sei seghe dalla contentezza), bisogna stare così male???
A questo punto c’è da fare un po’ di chiarezza.
1) Intanto vorrei dire a Piersilvio che ha risposto al tuo blog di andarsene a fare in culo, e idem a tutti quelli come lui che sparano sentenze come fossero la procura!!! adesso la fiorentina è in serie A e in Europa, lo è fino a prova contraria. Tutte le intercettazioni devono essere viste riviste ecc. ecc. e dopo e soltanto dopo potra essere certa la colpevolezza dei Della Valle, e io mi fido di loro.
2) Troppa facile e di parte l’opera di Luna del Romanista, che getta merda a palate su Diego e la fiorentina. Quel bastardo ha fatto una magnifica ricostruzzione cinematografica sulla vicenda, dando per storiche vicende e situazzioni che, intanto sono del tutto ambigue e di non facile lettura, e poi, di certo non hanno ancora un bel niente, sono soltanto dei dati raccolti dalla magistratura, che di sicuro non offrono belli scenari per la viola, ma da qui a dire che la viola è colpevole e deve pagare con la retrocessione ce ne vole!!!!! caro Luna vattene a fanculo!!!
3) Io vedo tutta questa storia con una mia personalissima chiave di lettura, che vado ad esporre con parole mie: La fiore torna in serie A, tutta la situazione (lega calcio, diritti televisivi ecc.) fa schifo, i Della Valle se ne accorgono, e non ci stanno a prenderlo nel culo, quindi fanno casino in lega e tutto il resto, Moggi e la combriccola si incazzano e ci bastonano fino a poche gare dal termine, poi si accorgano che forse hanno esagerato e che la viola rischia seriamente la serie B, a questo punto la combriccola si fa una domanda ” Ma ora come cazzo facciamo se la fiorentina va in B, senza tutti i bei soldoni di Diego???? I merdoni si mettono in moto per cercare un contetto con Diego (e non il contrario), tramite Mazzini, che Diego considera una persona seria.
Secondo me quindi faceva comodo a tutti quei sudici che la viola non retrocedesse, Quindi anche gli eventuali vantaggi che la viola avrebbe avuto a fine campionato sono stati voluti e creati da Moggi e combriccola, che fino a quel punto avevano ESAGERATO con la viola. Il punto secondo me è che Diego si è fidato della buona fede di quel figlio di puttana di Mazzini(che se trovo per la strada giuro che lo schiaccio). Tutte le frasi intercettate parlano di incontri per un caffe, oppure di ringraziamenti per una partita andata bene.. non sono di sicuro frasi pulitissime, ma di sicuro spiegabili, e che non provano l’illecito sportivo da parte della Fiorentina. Secondo me ( fa schifo dirlo ) Moggi e combriccola ci hanno aiutato di loro spontanea volontà, perchè gli faceva comodo!!!!
Io spero sia proprio così, perchè non potrei sopportare un’altro anno in B.
David dimmi se secondo te ho detto un mare di cazzate? insomma dimmi come la pensi?! Aiutami sto male
Maggio 15th, 2006 alle 11:06
caro david, come vedi nella melma anche chi sembra un bel pesce sotto sotto può avere artigli lunghi e aguzzi (vedi lo stimato mazzini); come vedi anche tu nonostante mastichi calcio da ormai tanti anni mai avresti creduto alla sua colpevolezza. il problema david è che le persone come noi (di cuore) non riusciranno mai a decifrare se gli occhi umidi di moggi con l’anima spezzata sono di una volpe o di un cane bastonato. come dice de crescenzo invece c’è l’altra categoria, le persone di testa e sono quelle da cui dobbiamo difendersi, sarà così per tutta la vita perchè a loro il cuore serve solo per campare e non influenza le loro scelte. come vedi anche oggi siamo qui a sperare che il cuore prenda il sopravvento sulle future decisioni dei giudici.l’eterno dilemma se porgere l’altra guancia o ribellarsi dovrebbero applicarselo per un attimo a se stessi e dopo giudicare. in questo caso credo che si ritroverebbero tutti o quasi colpevoli come i Della Valle. non credi david sia così? ciao gianfranco.
Maggio 15th, 2006 alle 11:12
Io una idea me la sono già fatta ed ho il coraggio di esporla: della Valle comunque andrà grazie, grazie di avere anche sbagliato per troppo amore verso Firenze e comunque sia lei il mio abbonamento lo ha riconquistato anche il prossimo anno. Se una entra in casa mia e tenta di spararmi io se ho una pistola gli sparo e così e’andata, se i Della valle sono colpevoli è colpevole tutta Firenze come i tutti i falsi moralisti che ora vi sono in giro,, Tutti e dico tutti dicemmo a |Della valle fai pace con Berlusconi e Galliani senno’ ci buttano giù e voi per pace che cosa intendevate??? Io non ci trovo nulla ma proprio nulla di male nelle intercettazione evre o presunte bisogna vedere che sono fino ad ora uscite, cioé nessun illecito , la Fiorentina ha solo chiesta tutela , non mi intendo di diritto sportivo ma l’unica cosa che ad al momento potrebbe essere configurata dal punto di vista sportivo nei confronti della Fiorentina è la richiesta di un arbitro che ci tuteli e la conoscenza di atti segreti di ufficio cioe’ di un arbitro prima di un incontro inoltre siccome la vessazione è palese al massimo ti danno la omessa denuncia anche se credo visto il marciume potrebbe anche essere da parte della Fiorentina la totale innocenza , visto che dal punto di vista sportivo la Fiorentina nn poteva certo denunciare la cosa alla can o alla figc dato che tutti i suoi membri erano imlicati nella storia, insomma per me un ci fanno quasi nulla e preparo i passaporto per l’Europa !
Maggio 15th, 2006 alle 11:15
Mah, si sente la puzza di merda anche dal monitor…
Augh.
Il prode
Maggio 15th, 2006 alle 11:16
Mi sento avvilito e frustrato come non mai.
Al confronto la vicenda del fallimento con Cecchi Gori e la retrocessione in C/2 mi paiono da ridere. Spero che la giustizia sportiva e ordinaria scagioni la società da ogni accusa, ma non sono affatto ottimista.
E, in questo momento, sono schifato dal calcio, in generale.
Maggio 15th, 2006 alle 11:19
Ciao David,
io di tutto questo mi sono fatto un’idea: i Della Valle erano davvero sicuri di finire in B quando qualcuno, per prori interessi (i soldi dei DV), gli ha offerto un aiuto e loro non hanno fatto complimenti.
In fondo se tu fossi assetato e ti offrissero un bicchiere d’acqua, rifiuteresti?
Maggio 15th, 2006 alle 11:24
Una domanda:
quando l’anno scorso proprietà e tifosi denunciavano un complotto e preparavano dossier, la Procura di Napoli stava già indagando ed ascoltando, vero?
Ed aveva le prove che quel complotto c’era, no?
E allora perché non hanno mandato a chiamare DDV per sentire ciò che aveva da dire?
Perché non sono intervenuti subito anche solo per dire caro DDV stiamo indagando?
Se un magistrato è a conoscenza di un crimine e non interviene per impedirne o ridurne il danno, non sbaglia?
Se Moggi avesse commissionato al telefono l’omicidio di Zeman, sarebbero intervenuti o no?
ONORE A ZEMAN
Maggio 15th, 2006 alle 11:29
caro Massimiliano,
sono parzialmente d’accordo con te, se i Della Valle hanno manovrato nel torbido è giusto che paghino e con loro paghi anche la Fiorentina, con la retrocessione o con quello che decideranno i giudici. Dissento però dalla tua voglia di essere interista e ti ricordo che l’inter, insieme al milan, è socia della juve per ciò che riguarda il merchandising e dubito che possa essere all’oscuro di tutto. Io sono Viola nel cuore dalla nascita e anche se dovessimo essere puniti sarò sempre orgoglioso di esserlo. Quello che mi farebbe girare le scatole è se fossimo ancora noi a pagare il tributo più alto. non credo infatti che la Roma possa ritenersi una verginella e così l’inter. tutti hanno ciucciato dalla mammella della mucca Moggi. Non ci credo affatto che siano solo 4 le società coinvolte. I guai della Fiorentina sono iniziati con le battaglie in lega contro Galliani, è possibile che lo zio Fester sia all’oscuro di tutto? E’ possibile che fosse solo Moggi a tramare e a reggere i fili. Anche io volgio giustizia come te , ma la voglio a 360 gradi.
Maggio 15th, 2006 alle 11:31
Eh si caro David. Solo una cosa di questo ultimo tuo post è vera: Che non sei di quegli uomini tutti d’un pezzo come volevi farci credere fino a qualche tempo fa. A malincuore credo che dovremmo pagare come gli altri perchè non siamo i paladini della giustizia come sventolavamo da anni ed anni e non sono i signori Della Valle quei signori che volevano farci credere. Sono come tutti gli altri, siamo come tutti gli altri. E poi smettiamola con questa stupida “legittima difesa”, un’ ignobile scusante posta a giustificazione di un comportamento disonesto e di cui mi vergogno profondamente. Non avrei mai creduto che saremmo arrivati al punto di mescolarsi a questi ladroni, anche se i molti affari di mercato degli ultimi anni erano già un evidente indizio. Quindi, caro David, è imbarazzante parlare di legittima difesa. E’ come giustificare chi paga il pizzo senza difendersi, chi paga un riscatto per un sequestro, chi passa dalla parte dei delinquenti invece di denunciare la delinquenza. La Fiorentina non può essere questo.
Maggio 15th, 2006 alle 11:39
FIERO DI ESSERE NATO A FIRENZE E DI AVERE SANGUE FIORENTINO NELLE VENE, MA ORGOGLIOSO DI NON AVERE IL PASSAPORTO ITALIANO.
Chi dovrebbe giudicarci, l’Ufficio Indagini della FIGC? Ma se la FIGC è marcia dalla testa ai piedi! La magistratura ordinaria? Bravi quelli, in 20 anni non sono riusciti a scoprire chi è il vero mostro di Firenze, hanno mandato a morte Craxi ma gente come De Mita siede ancora in Parlamento.
VERGOGNA, TUTTI PRONTI A SCIACALLARE, DA BOLOGNA A NAPOLI, DA ROMA A COSENZA!
STARE VICINO AI DELLA VALLE MI SEMBRA IL MINIMO!
Maggio 15th, 2006 alle 11:45
“Riformulo la domanda del Pentasport di venerdì: 365 giorni fa esatti, cosa avreste fatto voi pur di non scendere in B?”
MILLE cose avrei fatto, ma non certo pagare il pizzo agli strozzini.
I Della Valle e la Fiorentina sono sicuramente parte lesa e non rischiano niente penalmente.
Ma caro David era meglio andare subito in serie B da onesti che adesso insieme ai “mafiosi” della Juve.
Maggio 15th, 2006 alle 11:58
Ma di cosa stiamo parlando? Del sesso degli angeli? Nelle intercettazioni MAI viene detto esplicitamente “fammi vincere” oppure “dammi quell’arbitro” ecc. ecc. Sono tutte deduzioni giornalistiche; un buon avvocato difensore ti smonta in mezzo secondo! Il problema, per noi fiorentini, è un altro: etica morale. E’ lecito salvarsi da uno “tsunami giudiziario sportivo” pur essendo presumibilmente colpevole (anche se costretti)? Mi viene in mente il “ragionevole dubbio” del codice americano…Abbiamo un ragionevole dubbio che DDV e la Viola siano stati incastrati? Vogliamo fare le verginelle giudicando gli altri, ma quando guardiamo in casa nostra…tutto bene, eh? Sfido chiunque a dire che nella sua vita non ha MAI usato un mezzuccio per avere benefici…Suvvia, ragazz, non facciamo i moralisti!!!
VCG NON E’ IL MIO PRESIDENTE!
Maggio 15th, 2006 alle 12:01
Poi per rispondere alla tua domanda, se mi accorgo che il mio avversario mi ha rubato cinque punti decisivi o esco dal campo o cerco di proseguire seguendo le regole perchè io sono meglio di lui. Se vedo la pallina vicino alla riga dico “dentro” ed al mio pseudo avversario faccio notare che a differenza di lui io sono onesto.
Se la pensi così potresti arrivare a giustificare anche la pena di morte perchè se qualcuno sbaglia mi autorizza a vendicarmi per fare pari.
Ma cos’è, il Far West? O Corleone.
I ladri non si giustificano, al massimo si cercano delle attenuanti ma ugualmente si chiedono pene severe.
Per finire penso che l’accordo dei Della Valle fosse l’acquisto delle metà di Miccoli e Maresca e che poi a salvezza acquisita abbiano ritrattato. Pensa all’incazz…tura di Moggi quando Corvino rispose picche.
L’aver ritrattato però non giustifica il fatto compiuto.
Mi piacerebbero risposte a questi miei due post.
Massimiliano.
Maggio 15th, 2006 alle 12:10
state calmi,al massimo ci danno 5 punti di penalità in questo campionato, la juve in B cosi fanno contenti anche i romanacci
Maggio 15th, 2006 alle 12:10
Io lo dico ho sentito controcampo ieri la Juve e la Fiorentina trattate allo stesso modo se tutto quello scritto e detto fosse vero perchè il fatto di essere stati prima vittima e poi complici non ci aiuta anzi in teoria abbiamo anche la colpa di omessa denuncia verso Moggi e company!
UN SO A VOI MA A ME MI GIRANO LE PALLE MA PARECCHIO
Maggio 15th, 2006 alle 12:15
Ho appena letto le ultimissime intercettazioni pubblicate.
Effettivamente, a mio avviso, 2-3 frasi lasciano sbigottiti e sono quelle pronunciate da Mencucci e non dai Della Valle.
Inoltre ricordiamoci bene di quel Fiorentina-Milan finita 1-2 ed arbitrata dal “buon” De Santis, dove ci furono un paio di episodi in area milanista sfavorevoli ai viola: a fine partita Il buon Lucchesi, intervistato a Radio Blu che l’arbitro aveva diretto in maniera impeccabile.
Riflettiamo ragazzi riflettiamo…………
Maggio 15th, 2006 alle 12:18
Caro Guetta per te ci si salva?
Maggio 15th, 2006 alle 12:22
P.s.: faccio un sentitissimo appello a David Guetta e a Radio Blu di mettere a disposizione tutto il materiale d’archivio che può essere utile alla difesa della nostra amatissima Fiorentina.
Ora dobbiamo fare quadrato, stringere i denti e limitare al massimo i danni a tutti i livelli.
Uniti si vince. Alè viola.
Maggio 15th, 2006 alle 12:25
Così, per farvi incazzare di brutto:
– ma ve lo immaginate Cecchi Gori come gode ora?
– ma non è che tutto questo pandemonio è stato scientemente messo in piedi dal caimano per “oscurare” Napolitano oggi e Prodi domani?
– ma allora quando il caimano a Vicenza disse a DDV che c’aveva scheletri nell’armadio, non diceva una cazzata?
Speriamo bene, ma io la veggo buia
Un’altra domanda: ma tutti quegl’altri icchè sono verginelle? La Sensi no di sicuro!!!
Maggio 15th, 2006 alle 12:26
La ricostruzione del Romanista è come il “Codice Da Vinci”: una storia inventata su fatti realmente accaduti. Io a VR c’ero e ci sarò se ci sarà da difendere la Viola, noi s’è già pagato troppo, con noi tutti giustizieri con gli altri garantisti. Stavolta difendiamola tutti uniti!
Maggio 15th, 2006 alle 12:27
PARTENDO DAL PRESUPPOSTO CHE QUALCHE SANZIONE CI TOCCHERA, SPERO CHE CI SIA UNA GRADUALITA IN BASE ALLE DIVERSE RESPONSABILITA.
LA COSA CHE PIU MI DA FASTIDIO E CHE SQUADRE COME LA ROMA CHE COMPRAVA LE FIDEIUSSIONI IN TABACCHERIA E SPACCIAVA OROLOGI D ORO SI ATTEGGI A PALADINA DELLA SPORTIVITA.
ANDANDO AI DELLA VALLE MI INTRISTISCO PERCHE E DIFFICILE SOSTENERE CHE PERSONE CON IL LORO POTERE ECONOMICO E POLITICO E LA LORO ESPERIENZA NON SI SIANO RESI CONTO CHE VENIRE
A PATTI IN QUALSIASI MODO CON QUESTO SISTEMA
SIGNIFICA ASSUMERSI GROSSE RESPONSABILITA SPORTIVE ….SPERIAMO BENE
Maggio 15th, 2006 alle 12:35
Ma mi spiegate che cosa dovremmo “PAGARE”: forse il fatto di aver chiesto che le “cose” fossero fatte in maniera giusta ed imparziale?
Resto dell’idea che siamo parte LESA.
Un saluto.
Maggio 15th, 2006 alle 12:39
Per favore non parliamo più di LEGITTIMA DIFESA, NON STA IN PIEDI NEANCHE DA UN PUNTO DI VISTA GIURIDICO !
E poi se questi Della Valle & CO. hanno commesso degli illeciti, che vengano puniti, la società penalizzata e torniamocene pure a giocare ad Agliana ma, per favore, A TESTA ALTA, senza essere confusi con chi ha straziato le regole di uno sport bellissimo ! Qualora invece dovessero essere scagionati godiamoci la ns squadra A TESTA ALTA senza temere di essere presi per i fondelli da chicchessia.
P.S. Qual’era fino a ieri il massimo della libidine ? giocare a Torino contro i gobbi e vincere per 1-0 con un rigore a tempo scaduto che non c’era (magari fatto anche ribattere… ma questo è forse troppo davvero). Oggi provate ad immaginare – tanto non costa niente – la Juve che gioca ad Ivrea o con la Pro Vercelli in C2 e la Fiorentina in Champion ….. mah..!
Maggio 15th, 2006 alle 12:46
Bè da un presidente della Fiorentina è quello che abbiamo sempre chiesto.. Potenza soldi fermezza abilità serietà ed è = a Della Valle..
Ora salvare la squadra dalla B penso non sia la cosa che è stata fatta… sono i manovratori che ci hanno salvato perchè il Della ha i soldi.. e pur pensando di manovrarlo ancora…
W la Viola sempre e comunque nostra unica squadra e festeggiamo prima possibile… questi ragazzi..
per salvarci dalla B io avrei fatto di tutto !
Maggio 15th, 2006 alle 12:57
Secondo me il tassello a nostro favore sta proprio nella pulizia (societaria e di giocatori) che hanno fatto i DV a fine campionato scorso. La verità è che di litri di fiele ne han dovuti buttar giù anche loro e che per salvare la Fiorentina hanno chinato il capo e quando è finito tutto han rotto i ponti con la Triade, “perdendo” le comproprietà e cacciando Lucchesi.
Maggio 15th, 2006 alle 13:00
scusa pirsilvio,ma non avevi promesso che ti levai di ulo???
Vedi di andare a pigliallo dove non batte il sole…ti ci garba.Sei recidivo.
Un te bastata l’inculata delle elezioni..ne voi ancora???
Bertinotti alla Camera,Marini al Senato e per finire un bel COMUNISTA MERIDIONALE Presidente della Repubblica…il nano non dorme la notte,anche Biancaneve piange.
Maggio 15th, 2006 alle 13:02
Un momento prego. Qui il rapporto è molto simile a quello che intercorre fra l’organizzazione mafiosa che per costringerti a pagare il pizzo ti ammazza i parenti e brucia la casa e il commerciante che alla fine accetta di pagare pur di metter fine allo strazio. Se pagare il pizzo costituisce favoreggiamento alla mafia diveta reato. Ma condannare alla setssa pena i mafiosi e i ricattati non è più giustizia. Ergo, se Juve rettrocessa,Fiorentina al massimo una multa. Se Fiorentina in B, Juve radiata dal calcio ad aeternum. Altrimenti è la solita legge del menga.
Maggio 15th, 2006 alle 13:04
Dopo l’anno maledetto della retrocessione, non posso passare un’altra estate con l’orecchio incollato a Radio Blu a trepidare e tribolare e sentirmi male in attesa di notizie certe sul destino della Fiorentina…
Se abbiamo fatto errori, non ci resta che sperare che la giustizia sia più rapida possibile e che non faccia errori a sua volta. Voglio sapere subito cosa ci aspetta: retrocessione? ci levano la champions? punti di penalizzazione nel prossimo campionato? Non voglio perdere Toni, Prandelli, Brocchi, Frey… tutti i migliori non scenderebbero in serie B con noi…
Forza Viola
Maggio 15th, 2006 alle 13:05
io spero che se ci devono levare la champions lo faccino subito e non dopo aver fatto i preliminari(può succedere) perchè se no sono veramente dei pezzi di ……….
Forza Viola sempre,ti seguirò dovunque anche dove ci vorrebbero mandarci
Maggio 15th, 2006 alle 13:07
leggo in molti commenti che i Della Valle avrebbero dovuto appellarsi alla giustizia (magistratura) unica garante della pulizia e della correttezza. Voglio ricordare che questa ha lasciato andare in serie B alcune squadre senza intervenire. Se questa è la soluzione….
Maggio 15th, 2006 alle 13:10
David, ma secondo te i tifosi della Fiorentina non potrebbero costituirsi come parte lesa da Moggi & Company? In fondo abbiamo comprato biglietti dello stadio per andare a vedere uno spettacolo precostituito, no?
Maggio 15th, 2006 alle 13:16
Della Valle arriva a Firenze e inizia la grande battaglia per la moralizzazione del calcio. Si fa vedere dappertutto in televisione e recita a memoria la menata delle famiglie allo stadio, della ripartizione dei diritti, ecc… ecc…
Poi iniziano a bastonarlo e con allusioni in tipico stile mafioso (dice ADV â? questi killer così professionali che ti fanno capire tuttoâ¦â?), fanno intendere che c’è in piedi un’organizzazione che è pronta a tutto per
ostacolare la Fiorentina e il progetto politico economico e mediatico dei Della Valle.
Di fronte alla prospettiva della B assicurata, DDV abbassa la testa. Come nel Padrino, i mafiosi non gli chiedono nulla di concreto, ma un “patto d’onore” per non cambiare il mondo del calcio. (Avete presente Don Vito Corleone nel suo studio ed il dialogo con il becchino?).
Resta da capire la vera entità dei favoritismi. Non è chiaro se poi ci sia stato un nesso reale tra questi colloqui telefonici (e l’incontro nel ristorante alle porte di Firenze) e quanto avvenuto nelle partite incriminate, per cui ci potrebbe essere la speranza che le sanzioni contro la FIorentina siano limitate.
QUello che deve far male a noi fiorentini è questo abbassare la testa. Cosa che non abbiamo MAI fatto.
Ora Della Valle racconti TUTTA LA STORIA della sua fiorentina e lasci la squadra. Questa umiliazione non vale mille Champions e lui doveva aver le palle di scendere in B. Se così avesse fatto, oggi rivendicheremmo con onore la nostra differenza.
Come tifosi non ci resta che sperare che non ci castighino eccessivamente e che paghiamo in proporzione ai vantaggi realmente ottenuti, che ritengo che siano marginali se non assenti.
Ma non è questo il punto.
Il punto è che siamo uguali a tutti gli altri.
Maggio 15th, 2006 alle 13:22
Mi spiace di dirlo io che sono viola anche nel sangue, ma se le frasi dette dai Della Valle corrispondono al vero, siamo simili agli altri e ci meritiamo le pene del caso
POVERA FIRENZE COME SEI FINITA !
W LA FIORENTINA
Maggio 15th, 2006 alle 13:25
Ben detto! Agnostico!!!
Tanto valeva retrocedere in B da onesti, almeno non ci saremmo ritrovati in questa situazione e non saremmo visti come ladri, propio NOI che da anni contestiamo la juve, ora ci mettiamo dalla loro???
Non mi interessa chi c’è di mezzo, chi ruba deve pagare fossero anche i Della Valle, certo non è giusto per la squadra che son convinto si sia meritata il quarto posto tutto fino in fondo, ha lottato col cuore e sempre lo farà, però vorrei che questi meriti vengano ci riconosciuti come tali e non come favori arbitrali.
Penso anche che nessuno voglia spender soldi per un biglietto la cui partita sia già stata segnata da una banda di mafiosi!
Maggio 15th, 2006 alle 13:25
Ancora non ho capito una cosa. Si dice: la Fiorentina dei Della Valle rappresentava un problema, un’anomalia per il Sistema e quindi fu presa sistematicamente di mira. E fin qui ci siamo, ce ne eravamo accorti tutti.
Poi, da un certo momento in poi (dopo la partita con il Messina) avrebbe ceduto. E quindi ci hanno salvato. Certo lo avrebbero fatto in modo molto avventuroso, visto quello che è successo nella partita con la Lazio. Bastava farci vincere quella gara (come per altro meritavamo) ed eravamo salvi, senza dover andare a mettere le mani su partite di altri. Ma ammettiamo che sia andata così.
Quello che non capisco è in cosa consisterebbe il prezzo che avrebbe pagato Della Valle. Perché non mi sembra si sia così piegato al Sistema: ha rotto definitivamente con Moggi, sostituendo Lucchesi con Corvino; ha rinunciato a tutte e tre le comproprietà con la Juve (e Maresca e Miccoli ce li avrebbero lasciati volentieri, visto che li hanno spediti in prestito fuori dall’Italia); ha rilanciato la battaglia sui diritti e sulla presidenza di Lega, almeno fino a quando si è accorto di essere rimasto solo con Garrone e forse (ma dico forse) Zamparini. Insomma, qual’è l’oggetto della transazione? In cambio di cosa ci avrebbero aiutato? Solo degli ossequi che finalmente Della Valle si sarebbe rassegnato a fare?
Maggio 15th, 2006 alle 13:26
Sicuramente ad un certo punto i DV si sono decisi a venire a patti con la “cupola”. A mio avviso però si deve chiarire se c’è stata una (legittima) richiesta di un trattamento più equo o se invece c’è stata la richiesta di alterare il risultato di qualche partita. In questo senso mi sorge però una riflessione: ma se eravamo entrati davvero nella “cupola” (potendo quindi influenzare le scelte arbitrali e manovrare le partite), perchè non ci hanno fatto vincere in casa con l’atalanta? perchè ci hanno annullato il gol contro la lazio? infine, perchè con il brescia ci hanno dato collina (unico arbitro estraneo a certi giochi) e non de santis o trefoloni,arbitri “sicuri”? E se de santis era così bravo nel decidere i risultati, perchè non ha fatto vincere il lecce con il parma, così almeno eravamo sicuri di evitare l’eventuale spareggio (fortuna che antonioli fece una parata-miracolo al 90° a bologna)? Qualcosa di strano c’è….
p.s. sì, davide, forse siamo proprio grulli. anche io, al momento che la squadra è entrata in campo per il riscaldamento ho provato quelle emozioni; e ho visto tanta gente piangere…
Maggio 15th, 2006 alle 13:26
proprio non ci credo.
Ma davvero non capite? davvero volevate una società francescana? io ricordo bene che 365 giorni fa come qualcuno ha chiesto, mi sono più volte incazzato nel vedere DDV lancia in resta contro il palazzo e noi con quella lancia nel culo su tutti i campi. Più volte ho pensato e detto che andassero a farsi fottere i poveri del calcio che ci stringevano la mano in pubblico ma che poi si accordavano con il potere di notte. Domanda. Ma se non ci fosse stato tutto quell’accanimento contro di noi che da presunto che sembrava è ormai palesato come reale grazie alle intercettazioni, saremmo scivolati alle soglie della B? guardate amici, sarebbero bastati i due sacrosanti punti conquestati sul campo contro il messina e scippatici al 96mo. vogliamo ricordare Genova? Roma? beh credo che anche i puritani più incalliti possano evincere che se non fossimo stati vittime della nostra battaglia non avremmoa vuto l’incubo della B. cosa c’è di strano se alla fine, capito dove stava l’inganno, abbiamo fatto un passo indietro? era la nostra una posizione di classifica viziata dal palazzo o solo dai nostri demeriti? io credo alla prima ipotesi. se fossimo retrocessi per non esserci piegati, oggi ci sarebbe riconosciuto il mal fatto? e come? ci sono intercettazioni in cui DDV considera un delinquente Lucchesi che voleva compratre le partite. E’ nero su bianco. Dice che quelli non sono i suoi metodi. Varrà a dimostrare o no che il passo indietro fatto non presupponeva frode sportiva, ma solo giustizia? DDV è una persona onesta, ma è onesto imprenditore anche e senza fare torti a nessuno ha preteso il suo anche se ciò voleva dire rinunciare a qualche posizione di principio. Io sono con lui. Credo che tutti i tifosi viola onesti ma anche realisti debbano esserlo. Per tutti gli altri, che fanno gli ultrà dell’onestà con gli investimenti altrui e per gli ambiziosi di martirio, consiglio al posto del Franchi…….il colosseo!!
Maggio 15th, 2006 alle 13:31
Il romanista è bono per pulissi il c..o, lasciatelo perde. Purtroppo la cosa brutta è che in televisione certa gente si appoggia al romanista per fare i propri servizi e invita spalletti per elogiarlo e fargli il commiato (della serie tanto la roma va in c.l. e la viola no). Qui non ci vole bene nessuno. Abbiamo fatto un gran campionato e nelle maggiori trasmissioni sportive della fiorentina non se ne faceva menzione mai, e dico mai durante l’anno. Che doveva fare della valle, non lo cacava nessuno, nessun mass media ha mai parlato delle proposte che ha fatto, mai. Come si può pretendere che a mediaset parlino di della valle che va contro galliani? E alla rai? dove c’era un certo Scardina? E’ chiaro le sue proposta si sgonfiavano subito. Sgonfia oggi sgonfia domani con i mastini col fiato sul collo, era già incastrato prima di incomincia’. E ora io da tifoso non lo lascio solo perchè lo comprendo, e tutti i tifosi non lo devono lasciare solo. I giornalisti di fede devono lavorare sodo. Guetta non ti far butta giu’! Sei la nostra voce! Quello che dici te è importante per la piazza e anche un accento diverso ci fa tremare. Dobbiammo lottare tutti insieme. Forza viola
Maggio 15th, 2006 alle 13:38
Sono un Genoano, siamo nemici sportivamente e non ci siamo mai risparmiati, eppure, quando l’anno scorso è toccato a noi, solo i viola fecero un comunicato di solidarietà a noi tifosi, che non abbiamo comprato nè rubato nulla, detesto Preziosi, ma temo Della Valle sia della stessa pasta, senza’altro più fine, ma altrettanto ipocrita. Questo non è perdere sul campo e sfottere, gli appassionati non hanno colpa, ma, alla fine sono gli unici che pagano davvero, e io, sinceramente, mi auguro e vi auguro di farcela, lo farei anche per uno Juventino, anche se ingollare un po’ di merda a quelli lì fa solo bene.
Poi ci rivediamo in campo e riprendiamo ad insultarci e a sostenere le nostre squadre. Da nemico, in bocca al lupo.
Maggio 15th, 2006 alle 13:38
Scandalo intercettazioni: spunta anche la Roma
10:23 del 15 maggio
Dalle carte sul calcio sporco, con riferimento ai presunti illeciti della Gea World, spunta il nome della Roma dei Sensi. Nessuna contestazione specifica. Nessuna iscrizione nel registro degli indagati, almeno per ora. Solo una serie di approfondimenti specifici riferibili, indirettamente, ai rapporti d’odio-amore tra i Moggi e la dirigenza della squadra giallorossa. Rapporti che vengono riletti alla luce dei nuovi sviluppi sull’asse giudiziario Roma-Napoli-Torino. Fra gli spunti meritevoli d’attenzione vi sono le informative, con intercettazioni allegate, che la procura di Roma acquisì alla fine dello scorso anno dalla Guardia di finanza di Livorno sui «rapporti», per l’appunto, tra il presidente Sensi e uno dei capi degli arbitri oggi sotto accusa, Paolo Bergamo. Nelle carte si faceva riferimento a una conversazione (del 2002) in cui Bergamo spiegava a un amico che il presidente della Roma gli avrebbe presentato una lista di cinque arbitri a lui graditi. In cambio lo avrebbe favorito nella stipula di polizze Ina Assitalia (all’epoca sponsor della squadra giallorossa) di cui Bergamo era agente generale nella provincia di Livorno. L’inchiesta è stata archiviata ma l’episodio, marginale rispetto alla maxi-inchiesta sulla Gea, alla luce degli ultimi sviluppi investigativi rischia di tornare prepotentemente d’attualità . Il pm che acquisì gli atti livornesi, Luca Palamara, è del resto lo stesso magistrato che oggi indaga sulla società dei Moggi e che, proprio in questi ultimi giorni, si è trovato davanti a un nuovo spaccato della vicenda, denso di interrogativi e di punti oscuri.
Sarebbero tre le linee guida degli accertamenti:
1. la strana «pace» dopo la guerra tra i Moggi e la famiglia Sensi;
2. l’intercettazione della procura di Napoli su Lucianone in cui si prefigura uno scambio tra «un contratto» per la Roma (quello di Sky o che altro?) e la vendita di Emerson alla Juventus (andata in porto);
3. l’interrogatorio di venerdì scorso dell’ex direttore sportivo giallorosso Franco Baldini, acerrimo «nemico» del sistema-Moggi che a verbale avrebbe confermato tutta una serie di precedenti accuse alla Gea e ai Moggi.
In prima battuta, dunque, c’è la storia tra i Sensi e la Triade. à il 7 luglio del 2004: dopo essersi scambiate cannonate e insulti per anni, Roma e Juventus firmano l’armistizio in Campidoglio davanti all’occhio commosso dello juventino, ma anche neo-romanista, Walter Veltroni, che in precedenza s’era opposto alla vendita della società a un gruppo di magnati russi, creando frizioni con i Sensi. All’appuntamento c’è Antonio Giraudo ma non c’è Franco Sensi, malato. Le veci le fa sua figlia, Rosella, ad della Roma, che al termine dell’incontro pubblicamente confessa di ritenere Moggi «molto bravo».
Sarà un caso ma da quel momento Baldini comincia ad avere problemi in società , anche perché sui giornali circolano le prime indiscrezioni sul «puma» Emerson (stanco di vestire la casacca giallorossa) e su Alessandro Moggi (probabile nuovo direttore sportivo). La Curva Sud e le radio private romane insorgono. Rosella Sensi corre a smentire ma il figlio di Lucky Luciano, al quotidiano Qs, smentisce la smentita:
Sono pronto per la Roma perché ho l’ambizione di fare il dirigente sportivo. Il mercato? Non ci sono molti soldi ma rimedieremo con la âfantasiaâ?. Faremo scambi con Chelsea, Real Madrid e i più grandi club italiani». In realtà quel mercato – ancora governato da Baldini – è soprattutto in uscita. Capello a sorpresa vola a Torino. Emerson lo segue, poi Zebina. La Roma, invece, non riesce a mettere le mani su Taddei, brasiliano del Siena – società legatissima alla Juve della Triade – che giungerà solo l’anno successivo, a pace fatta. Baldini è spiazzato. Ai microfoni di Radio Radio dice che la vendita di Emerson alla Juve, visto come stavano precipitando le cose, «è andata in porto per limitare i danni e realizzare una opportunità reciproca». Ma si vede che mastica amaro. Tanto che a novembre – dopo la stipula del contratto con Sky che dà ai giallorossi 15 milioni di euro in 5 anni, quattrini che permettono tra l’altro di blindare De Rossi e che fanno dire a Rosella Sensi «finalmente ci hanno trattato come pensiamo di meritare» – rassegna le sue dimissioni. Che vengono congelate da Sensi senior.
Il Ds rinvia solo di qualche mese l’uscita. à nella primavera del 2005 quando, di «comune accordo» con la famiglia Sensi e dopo esser passato per l’ufficio indagini della Figc per alcune dichiarazioni pepate sugli arbitri, che Baldini interrompe i rapporti con villa Pacelli. Un addio amaro dopo aver difeso la Roma non solo dagli attacchi di Moggi, ma anche nello scandalo dei Rolex regalati dal presidente agli arbitri per Natale (d’oro ai designatori, d’argento agli altri) e nelle spinosissime vicende delle plusvalenze,
dei bilanci, dei passaporti taroccati e delle false fideiussioni. Lascia Baldini perché non è più in sintonia con la strategia societaria. Ma forse perché anche avvelenato dall’autocandidatura di Alessandro Moggi, e magari anche dalle aspirazioni di Mariano Fabiani, all’epoca ds del Messina e grande amico di Moggi (è uno dei personaggi citati nel dossier sull’arbitro De Santis commissionato dall’Inter) che confessa a Radio Incontro, «alla Roma andrei di corsa». Ipotesi di un cambio che viene confermata dall’ex-presidente dell’Ancona Ermanno Pieroni nel suo recente interrogatorio ai Pm romani dell’inchiesta Gea.
Ma torniamo a Sky e veniamo al secondo grande interrogativo su cui lavorano gli inquirenti. Nelle intercettazioni napoletane, Moggi e Giraudo parlano di quello che sembrerebbe il contratto tv della Roma – o si tratta d’altro? – con accenni tutti da chiarire. Giraudo riferisce della riunione del consiglio federale e racconta come la Mazzoleni (dirigente della Roma) «continua a rompere i coglioni che vogliono fare il contratto delle partite, no? Per il numero delle gare che garantiamo⦠– continua il dirigente bianconero – allora io ho detto guarda, e gliel’ho fatto dire alla Mazzoleni, noi parlavamo con Baldini per quando ci sono i calendari. E poi gliel’ho detto: guarda che noi non facciamo il contratto se non mettete a posto Emerson, eh?». E ancora. «Bisogna che lei metta a posto Emerson e contestualmente mettiamo a posto il contratto (…)». E Moggi: «Bisogna farlo contestualmente. Quella è gente senza faccia!». A che si riferivano i due? Quale contratto delle partite sarebbe in ballo? E perché la condizione era che la Roma «mettesse a posto Emerson»? Per gli investigatori a caccia di anomalie sulla Gea è comunque un fatto che i rapporti burrascosi del passato lasciano il passo a intrecci amorosi. Si cercano lumi sul mercato della Roma che, con scarsa liquidità in cassa, riesce ad acquisire nel mercato 2005, poi chiuso dalla Uefa per la vicenda Mexes, non solo Taddei, ma due giocatori a parametro zero come Nonda e Kuffour da tempo nell’orbita dei Moggi. Si valutano i bilanci in profondo rosso improvvisamente colmati non solo dalla vendita di pezzi pregiati della famiglia Sensi, ma anche grazie a quella Capitalia in cui figurano Carraro ma anche e soprattutto Cesare Geronzi, papà di una delle figure di spicco della Gea. Contestualmente accade che il sindaco Veltroni s’inventi una «cittadella dello sport» giallorossa su un terreno di proprietà dei Sensi a Nord-Ovest della capitale, concedendo alla famiglia di edificare non solo impianti sportivi ma anche palazzine da rivendere al pubblico.
(Il Giornale)
Maggio 15th, 2006 alle 13:38
Bravo David, ora sì che ti riconosco !
Forse serviva il calore del popolo viola per riaccendere il Guetta battagliero che conosco.
Siamo parte lesa e su questo non si può discutere.
Il concetto espresso di legittima difesa mi sembra che calzi a pennello. Ragazzi, non ci dimentichiamo mai che c’era un progetto ben preciso per mandarci in B. E stavolta non è una supposizione, ne abbiamo le prove !!!
E’ come se uno venisse massacrato di botte e poi venisse processato perché a un certo punto si è rialzato e ha mollato uno schiaffo.
Se noi rischiamo la B la Juve cosa dovrebbe rischiare, l’Eccellenza ???
E’ il momento di fare quadrato, tutti insieme !!!
Maggio 15th, 2006 alle 13:54
Io credo che come tifosi dovremmo muoverci con qualche iniziativa in aiuto della Fiorentina
(presentare ora in procura il dossier sui torti subiti in campo )questo non vuol dire assolvere totalmente il nostro presidente,ma sicuramente va giustificato visto che nella sua lotta al potere era rimasto solo(perchè?)
Noi abbiamo subito la malafede del palazzo con una retrocessione ed un fallimento in tutti e due i casi ci sono stati molti dubbi.
Ora almeno io non sono disposto a subire di nuovo dovremmo essere risarciti e DDV apprezzato per quello che a cercato di fare, ma come mai la stampa che ora chiede ad alta voce giustizia e lo condanna non era al suo fianco durante la lotta al potere?
Qualcuno si è salvato dal fallimento perchè i tifosi minacciavano disordini pubblici e noi?
SIAMO ANCORA DIPOSTI A SUBIRE LA PREPOTENZA DELLE GRANDI(GALLIANI è INNOCENTE?)
UNITI SI VINCE IO SONO CON DDV E VOI?
FORZA VIOLA ORA E SEMPRE
Maggio 15th, 2006 alle 13:54
Caro David, premesso di essere in gran parte dâaccordo con le tue opinioni, mi pare doveroso osservare alcuni punti, ma in particolare rispondere al tuo quesito, già proposto anche per radio, sul quale â invece â siamo su rive totalmente opposte.
Caro David, sei certo che tu saresti sceso a patti con quei lestofanti?
Se sì, ed avendo tu figli come me, come pensi che avresti spiegato loro il senso di quello sport che tanto amiamo dopo una tale scelta?
No David (!), penso che la tua risposta sia solo dettata dalla grande passione che hai per i nostri colori, ma allâillegalità , allâinciucio, la risposta deve essere NO, sempre!
Premetto che (⦠e qui entro nellâargomento Fiorentina e Della Valleâ¦):
a) sono certo che i DV (se responsabili) si siano âfatti incastrareâ?, e che da loro si debba ripartire perché credo comunque nella loro buona fede, nel loro progetto e che i loro eventuali errori siano frutto dellâinesperienza in campo calcistico.
b) spero che il ns. coinvolgimento sia solo indiretto, lo spero in considerazione di quella telefonata di Mazzini dove nella sostanza chiede a Moggi il salvataggio della Fiorentina per poi potersi spennare in santa pace e tutta comodità la famiglia DV (⦠loro hanno i soldi, quelli veriâ¦)⦠dimostrando così che i DV non hanno avuto parte diretta nel manipolare gli esiti delle partite, ma siano stati (e lo sarebbero stati a lungo anche dopo) vittime del sistema-Moggi, magari con un direttore sportivo compiacente ( e qui mi fermo xché di pagare avvocati che mi difendano da querele non ne ho proprio voglia!)..
Bene (!), detto che se siamo colpevoli abbiamo il dovere di accettare la punizione che ci spetta, detto che credo nellâonestà dei DV e nel loro progetto di trasparenza e sportività , sperando che (cmq vada) vorrei che loro restassero alla guida della Fiorentina, mi permetto di rivolgermi a loro dalla tua rubrica volendo (se possibile) rendergli il senso della fiorentinità , un aspetto che potrebbe essergli immensamente utile in futuro. So che può sembrare paradossale tutto questo quando si parla di pedate ad un pallone, ma se veramente vuoi essere il Presidente non di una squadra, ma di una parte indissolubile della stessa città di Firenze, DDV deve capite che questa città , la sua squadra, i âcittadini-tifosiâ? non accettano compromessi: mai!
Meglio secondi che ladri, come dici tu stesso, è il motto-tifoso che meglio ci rappresenta e ci contraddistingue,. Noi diciamo che, consapevolmente o inconsapevoli, se abbiamo sbagliato, giusto pagare⦠che siano i âgobbiâ? a osannare la triade in funzione del âfine che giustifica i mezziâ?; qui che il Macchiavelli è nato e vissuto, sappiamo che non intendeva certo questo!
Sappia DDV che, prima della vittoria, per noi fiorentini è importante come si è combattuto, che lâimportante non è il risultato, ma che a fine partita il pubblico applauda i suoi eroi, forse sconfitti, spezzati da un avversario superiore, ma mai piegati o peggio asserviti al potere!
Se questo è il suo stesso spirito, sappia DDV che potrà contare su tutti noi, sempre!
Maggio 15th, 2006 alle 13:54
Ho visto Chievo-Fiore in Tv e mi sono venuti i brividi nel vedere quanta gente colorata di Viola ha riempito metà stadio di Verona, mentre l’altra metà era riempita da un grande grazie a striscioni…
Quasi un grande rito ad esorcizzare tutto quello che è venuto fuori.
Ho seguito la partita con ansia, non riuscivo a stare fermo pensando a quello che potrà succedere da oggi in poi …
e infatti le iene hanno cominciato a circondare la Fiorentina, a partire da Cosenza.
Non avremo pace. Il fatto che la proprietà abbia notorietà e visibilità ci espone al linciaggio.
A questo proposito mi sono chiesto se DDV avesse la completa visione delle trascrizioni prima di parlare in TV dicendo cose così decise sull’innocenza della fiorentina, sia a matrix sia intervenendo al programma sportivo di Arcore.
Ma siamo sicuri veramente o si sono mossi come si sente sottovalutando la cosa o facendo il doppio gioco dando l’impressione di seguire il boa millantando fedeltà per poi sgusciare dalle spire da furbetti?
ma perchè di fronte a quella realtà sempre pensata ma mai provata non hanno registrato loro qualche telefonata e non li hanno ammazzati denunciandoli. Forse c’erano dei pregressi e non “potevano” farlo o che altro.
Forse penso male ma DDV non mi ha proprio convinto.
L’ho sentito ribadire la fiducia nei magistrati, quelli ordinari.
Qualcuno gli ha spiegato che cosa è la giustizia sportiva, quali presupposti segue e quali metodi di pensiero e di azione adotta?
Basta il pensiero di compiere qualcosa per condannare e poi devi dimostrare che non è vero e quello che è uscito basta e avanza per stroncarci.
Non occorre avere agito per legittima difesa o aver chiesto spiga per non farsi stritolare dal boa.
Sono maledettamente pessimista….
Maggio 15th, 2006 alle 14:06
retrocessione in serie B con 9 punti di penalizzazione per la stagione 2006/2007.
Questa è la linea che stà emergendo per punire Lazio e Fiorentina.
GRAZIE DELLA VALLE…..L’ANTI-BERLUSCONI!!!!
Maggio 15th, 2006 alle 14:19
Caro Lucignolo,
ho detto interista solo per fare un esempio.
Potevo dire Reggino, Empolese, Livornese o Clivense e non sarebbe cambiato niente nel mio ragionamento.
Noi viola eravamo sempre stati puliti e lontani da questi truffatori. Io ne ero fiero ed ora vorrei essere ancora pulito.
Tutto qui. Comunque sono contento che tu abbia capito il concetto di fondo.
Massimiliano.
Maggio 15th, 2006 alle 14:23
Caro david, hai riproposto la domanda e ti ribadisco la mia risposta: si andava in serie B lottando sul campo fino all’ultimo pallone, poi il giorno dopo una bella denunzia con tanto di nomi, cognomi e date. I DV avevano le prove di quanto stava succedendo ai danni della Fiorentina, vero ? Ebbene, a loro la scelta: dimettersi subito da Presidenti della Fiorentina denunziando quanto stava succedendo e dicendo che non avrebbero fatto parte del giochino nemmeno come parti offese o andare in B con ricca denunzia il giorno dopo. Del resto, di fare il presidente della Fiorentina non l’aveva mica prescrito il dottore ? In un caso come l’altro i DV avrebbero avuto l’appoggio incondizionato di Firenze. Sai perché ti dico questo ? Perché il calcio non è di Moggi, di De Sanctis, di MAzzini, di Mencucci o dei DV, il calcio è dei ragazzini che la domenica mattina si mettono le magliette tutte uguali e giocano per passione, così come è dei tifosi che seguono la squadra. A loro devi dare solo chiarezza, bella o brutta che sia, ma con la schieda diritta.
Maggio 15th, 2006 alle 14:35
la ns sara’ assolta’ poiche parte lesa nelle indagini sulla piovra moggi-giraudo-galliani-carraro,in un 2° tempo ,sara’ chiamata a rispondere x illecito sportivo con le attenuanti (tentata estorsione di denaro e da parte …eccc..),insieme alla fiorentina vedrete:
juve -milan-lazio-roma(devono ancora uscire le telefonate con gli aggiustamenti arbitrali e le false fideuss.)poi le altre societa’ della gea che si prestavano alle combine e sono altre 7 perlomeno.
Maggio 15th, 2006 alle 14:44
Caro David, non potresti censurare piersilvio? io non lo reggo più! Rileggendo i post, ho notato che circa un quinto di coloro che hanno scritto non hanno fiducia nei DV. Ora io mi chiedo: Se sono innocenti e sentono questo clima di sfiducia, con quale animo resteranno a Firenze? se non hanno la fiducia dei tifosi, dei giornalisti locali, faranno bene a lasciarci in mano a qualche imprenditore con meno scrupoli di loro. Perchè non fai un sondaggio per capire chi con DV e chi è contro?
E gli avvoltoi che sono pronti a carpire Prandelli, Toni e compagnia, loro sì che mi fanno paura. Se non abbiamo fiducia noi tifosi, dobbiamo poi stupirci se i suddetti sceglieranno di andare da un’altra parte? Dopo non piangiamoci addosso.
Guetta caro, hai visto come era indemoniato Tiberio Fossi contro i DV e come Fascetti avesse l’aria schifata? Io non ho ancora sentito gornalisti fiorentini prendere una posizione ben precisa. E’ forse così pericoloso esporsi?
Maggio 15th, 2006 alle 14:45
Premetto che sono un tifoso non frequentante, ma come me ci sono migliaia di tifosi che per vari motivi non sono assidui allo stadio ma che amano comunque questo colore. Io so solo che se non ne usciamo completamente puliti con me il calcio ha chiuso; Pentasport avrà un ascoltatore fisso di meno da conteggiare nello share, Stadio venderà una copia giornaliera di meno assieme all’assurdo Corriere di Firenze, La7 e Mediaset si scordano i miei soldini per le partite. I soldi dei biglietti quelli già li risparmio da tempo visti i costi e che si rischia la vita. L’ultimo abbonamento lo feci quando qualche nostro tifoso idiota bruciò un ragazzo solo perchè era bolognese. Io per ora mi fido di Della Valle e di quello che dice spero diavere ragione.
Maggio 15th, 2006 alle 15:09
Salve Guetta
La cosa inquietante è l’equiparazione dell’illegalità sportiva, le notizie dei Tg nazionali, i programmi sport di Sky (nelle ultime edizioni il Milan è scomparso), gli articoli di diversi giornali mettono insieme Juventus e Fiorentina. I telecronisti di Sky dicono che non si sa se se la Fiorentina parteciperà ai preliminari di Champion. Se si va avanti di questo passo la Fiorentina tra poco sarà più colpevole della Juve e di altre squadre. C’è una antipatia mediatica nei confronti dei Viola che è sconcertante e volgare. Tra poco, è un’ironia ma certe volte la finzione va oltre la realtà, si dirà che i Della Valle erano i sostenitori della Cupola, se non gli artefici occulti. D’altronde questa è una Nazione che non ha mai avuto simpatia nei confronti dei paladini della legalità, basta vedere la situazione politica e sociale non solo degli ultimi anni. Fare di tutti un’erba un fascio è illegittimo, mistificatore e carogna. Se la magistratura, mi sembra tra l’altro abbastanza accanita nei confronti della Fiorentina (ma spero di sbagliarmi) dovesse equiparare i Della Valle a Moggi e co. e pagare con la serie B per illecito sportivo non so più cosa dire. Si è mai visto uno che è costretto a pagare il pizzo ed avere delle conseguenze penali? E le squadre che hanno avuto vantaggi dalla Juventus perché allineate, loro non hanno commesso illecito? Lazio-Roma dello scorso campionato che fu uno scandalo di calcio non giocato (riferito anche da alcuni dirigenti delle Roma se non mi sbaglio). Come mai la magistratura fino ad ora ha guardato solo a queste squadre, mentre Messina, Siena, Reggina ecc. notoriamente sotto lo scudo di Moggi e co. non sono citate. Mi sembra che su Firenze e la Fiorentina aleggi una certa intolleranza ed invidia da parte di molti italiani, ci dicono che siamo civili, mentre ai tifosi romani tutto è permesso? Ma se questo è il prezzo da pagare a cosa serve la civiltà, è solo un ornamento. Anche Zeffirelli lo ha detto, basta accanirsi con Firenze e la Fiorentina. Ne abbiamo viste di vergognose ingiustizie, spediti in C2 per meno colpe di altri e ora di nuovo questo accanimento. I Della Valle hanno subito un’ingiustizia bella e buona, credevano d’esser più forti di questo potere e si sono compromessi, ma non sono colpevoli, se non d’ingenuità.
Maggio 15th, 2006 alle 15:21
Scusate, ma se uno sente che lo stanno derubando a chi si deve rivolgere se non all’ordine costituito ? Se mi rivolgo ad un magistrato chiedendo il suo intervento e poi successivamente si scopre che il suddetto è un colluso, anch’io sono un colluso ? E Mazzini era o non era il vicepresidente federale ? Cosa doveva fare la Fiorentina, associarsi ai beceri che urlano al Processo di Biscardi e/o alla stampa di “presunti complotti” ?
Maggio 15th, 2006 alle 15:39
dico solo che chi ha sbagliato deve pagare…
Purtroppo se era marcio il campionato scorso è marcio anche quello di quest’anno…
Che skyfo abbiamo proprio toccato il fondo !!!
Maggio 15th, 2006 alle 15:42
Sono veramente stufo dei falsi moralisti che accusano i dv e affermano che avrebbero preferito retrocedere con dignità piuttosto che piegarsi alla cosiddetta “cupola”. io sto con la società, al loro posto avrei agito allo stesso modo: preso atto che ci avrebbero fatto retrocedere con arbitraggi mirati, hanno pragmaticamente ridimensionato le loro ambizioni nella (sacrosanta) battaglia dei diritti sportivi pur di mettere fine al meccanismo messo in piedi contro di noi. se adoprarsi per ottenere la garanzia di arbitraggi equi, dopo averne subiti svariati deliberatamente inqui, è considerato dalla giustizia sportiva meritevole di retrocessione in b, io restero’ in ogni caso al fianco dei dv e della squadra anche senza prandelli, toni e compagnia bella
Maggio 15th, 2006 alle 15:43
A me sembra che certe persone siano pazze. Luna scrive nel suo articolo: “Questa è la storia che porterà in B la Fiorentina proprio perchè in B non ci andò nel campionato 2004/5 grazie ai favori del clan Moggi”, dimenticandosi che sull’orlo della B ci ha portati proprio lo stesso clan. Come dire che se uno ti lega, ti picchia, ti porta in cima ad un burrone e poi quando stai per rotolare giù ti ferma all’ultimo secondo è dimostrato che è un tuo grande amico al quale dovrai essere per sempre grato! Così come per la storia del Cosenza: ci hanno cancellato dal calcio, costretti a chiamarci Florentia Viola e ripartire dalla C2, poi, senza che avessimo chiesto nulla, accortisi dell’errore, una volta promossi in C1 e non dalla C2 come sostiene Messina, quando il Cosenza non ha presentato i documenti in regola per l’iscrizione ci hanno riportati in B. E questo dimostra che con Moggi e company siamo da sempre legati? Come diceva Totò: “Ma mi faccia il piacere….”
Maggio 15th, 2006 alle 15:53
caro David..
sono d’accordo con te in tutto e per tutto..
ma mi piange il cuore,anzi mi sanguina..
io nn ci voglio andare in B..Dopo il campionato che abbiamo fatto quest’anno..
la squadra che abbiamo..
nn voglio perdere tutto questo..
io nn ce la farei moralmente..nn potrei sopportarlo..
nn so cosa fare..
mi giro da una parte e vedo uno schifo assurdo;mi giro dall’altra e spero che nn ci puniscano..
metterei la firma per una penalizzazione di punti…
aiuto..
Maggio 15th, 2006 alle 15:54
Caro Guetta, non solo non sei tutto di un pezzo, ma sei anche un voltagabbana. Fino a che le intercettazioni erano sulla triade gridavi giustizia, volevi i gobbi in seried e la triade radiata a vita. Adesso, si puo´anche aver peccato ed esser perdonati, solo perche´ci sono di mezzo i Della Valle. Avete tirato palate di sterco sul povero cecchi gori che, lui, si, il potere lo ha sempre combattuto, avete regalato la viola ai della valle per due soldi, lo avete fatto santo sostenendo che era il paladino dei poveri e il piu´onesto degli onesti, lui combatteva il sistema e tutto il mondo pallonaro ce lo invidiava ed aveva paura di lui e di noi…questo “signore” non solo non era il paladino della giustizia pallonara, non solo e´sceso a patti con quel potere che si vantava tanto di combattere, oggi a mediaset, domani sulla rai dopodomani alle riunioni di confidustria: questo signore ha comprato arbitri, dirigenti ed ha venduto tutti noi al potere ed ha spudoratamente mentito sapendo di mentire! Altro che ricatti e legittime difese! Questo signore e´sporco come e ancor piu´di Moggi, che almeno non ha mai fatto dichiarazioni di pulizia morale. Qusto signore deve andarsene dalla Viola e da Firenze e voi “giornalisti” dovreste almeno avere il buongusto di ammettere che non ci avete visto giusto, invece di continuare a difendere questo “signore” e a smerdarvi ancor di piu´. Un’ultima cosa: ma il Sindaco e il Giani, ora, dove sono??? Anche loro non perdevano occasione di farsi belle in tv radio e giornali ostentando orgoglio per aver portato ddv a firenze. Da quando le intercettazioni son venute furoi, non una dichiarazione, niente. Che si vergognino anche loro! Io mi vergogno di loro, dei DDV e di voi giornalisti, servi per tornaconto, senza il coraggio di prendere le giuste posizioni, finche´le barche non affindano, pronti a saltare sulla prossima barca e ricominciare col vostro leccaculismo dal principio. lo avete fatto coi pontello, lo avete fatto con CG, lo farete con DDV quando affondera´. Con la morte nel cuore, io voglio una fiorentina giustamente punita, i DDV via da firenze ed una nuova proprieta´, non importa quantio danarosa: meglio galleggiare fra c1 e serie b, ma farlo a testa alta, che subire questo schifo.
Maggio 15th, 2006 alle 15:55
Gente, ma il punto non è che ci levino la Champions che ci siam guadagnati sul campo, o ci mandino in B: il fatto è che siam fiorentini.
Fossimo gobbi, ce ne fregheremmo ed esporremmo striscioni aberranti come quel “Il fine giustifica i mezzi. Grazie Triade” esposto a Bari… ma noi siamo fiorentini, ed essere puliti è fondamentale x noi.
Siamo potuti risorgere dalla C2 perchè eravamo sicuri di aver subito un torto, e eravamo orgogliosi di stare così sulle palle al sistema che dovevano trovare ogni mezzuccio per affossarci…
Ma stavolta puliti non lo siamo, e qualunque pena ci infliggeranno, la cosa che più rattrista, umilia e mi fa incazzare è proprio quello detto da Doors57: che andremo sugli altri campi e ci grideranno “come la Juve”, che non potremo + dire che ci spezziamo ma non ci pieghiamo.. perchè ci siamo piegati.
Maggio 15th, 2006 alle 15:56
da romanista complimenti per la maggior parte delle reazioni che ho letto. Vi fa onore il vostro modo di comportarvi specie rispetto alle vergognose sceneggiate dei gobbi, ancora decisi a negare l’evidenza. Evidenza che è tale da almeno dieci anni.
In questo calcio l’unico che può parlare è Zeman.
Tutti gli altri farebbero bene a tacere e vergognarsi. Compresa la dirigenza della mia società che lo cacciò per evitare la retrocessione cui sarebbe andata sicuramente incontro se non avesse eliminato l’unico uomo vero del calcio italiano.
Maggio 15th, 2006 alle 15:57
CARO GUETTA SE TU AVESSI INVESTITO PIU’ DI 50 MLN DI EURO SULLA FIORENTINA SARESTI ANDATO O NO A CHIEDERE PIU’ RISPETTO PER I TUOI INTERESSI, PERCHE’ TUTTI QUI FANNO I MORALISTI, MA LA VERITA’ E’ CHE A FIRENZE NON C’E’ STATO NESSUNO CHE ABBIA VOLUTO PRENDERE LA SQUADRA DOPO IL FALLIMENTO DEL 2002 !
NON DIVIDIAMOCI ANCORA UNA VOLTA TRA GUELFI E GHIBELLINI, MA RESTIAMO UNITI SE NO AVRANNO VITA FACILE A SPAZZARCI VIA UN’ALTRA VOLTA !
Maggio 15th, 2006 alle 16:08
Anche il Gazzoni mi pare che faccia un po’ di confusione: la Fiorentina sarebbe stata aiutata a scapito della squadra bolognese. Mi pare che dalle intercettazioni sia chiaro che la Fiorentina senza le “attenzioni” di certi personaggi non sarebbe certo stata a rischio di B, per cui non avrebbe neanche avuto il problema di dover essere salvata. Non si può accettare e tacere quando alla Fiorentina vengono date le mazzate e poi indignarsi perchè ha avuto un aiuto (?) nelle ultime 3 giornate. Facciamo un giochino: 2 punti in meno nelle partite nelle quali ci hanno aiutato e 1 punto in più in quelle nelle quali siamo stati penalizzati. Probabilmente saremmo stati in UEFA! Della Valle ha accettato che ci aiutassero (che smettessero di danneggiarci) e in cambio ha promesso di non dare noia? Non me la sento di condannarlo, ha evitato alla Fiorentina almeno un altro anno di B IMMERITATO senza pagare nessuno e senza corrompere nessuno. I “cattivi” sono gli altri, non confondiamoci. Moggi e Bergamo non sono stati buoni con la Fiorentina, hanno fatto i loro interessi e basta, con i loro metodi mafiosi. Le dichiarazioni televisive persino di Zoff non sono servite, anzi…. In un mondo dove nessuno “vede, sente e parla” ma tutti sanno che senso avrebbe una denuncia di Della Valle? A beccarsi una querela e magari una condanna, come successe a Tanzi? Spieghino gli altri, quelli che del calcio sono esperti non come i Della Valle che ci sono arrivati da poco, perchè non hanno mai fatto nulla per denunciare lo schifo di cui adesso fanno finta di stupirsi. Hanno inventato la “sudditanza psicologica” per giustificare gli arbitraggi infami ed ora si stracciano le vesti. Sono loro che dovrebbero essere condannati, non Della Valle e la Fiorentina.
Maggio 15th, 2006 alle 16:11
David, anche io ho sofferto con te e non mi sono goduto appieno questo meritato 4 posto. Se fossero uscite una settima dopo, queste maledette intercettazioni, avremmo avuto almeno l’illusione e la soddisfazione orgasmica del quarto posto. Ma il destino del tifoso è soffrire.
All’atto pratico, i Della Valle hanno fatto sicuramente un errore a cedere alla “cupola”, ma io li giustifico e li apprezzo. Mi auguro che troveranno un buon legale in grado di trasformare un illecito in legittima difesa. Stavolta non sono ottimista, ma non tutto è perduto.
Detto questo, voglio farti partecipe di una riflessione. Il vero errore dei Della valle è stato quello di lottare da subito per i club medio/piccoli. Il primo anno in A,con la squadra fragile, l’inesperienza della dirigenza (soprattutto andrea della valle) il “buon” lucchesi, la riconferma di un allenatore avvenuta per riconoscenza avrebbero dovuto suggerire di entrare nella vis polemica in punta di piedi. Invece, Don Diego è entrato con i piedi di PIOMBO, “costrigendo” i potenti (galliani in testa) a prendere provvidementi di stampo mafioso:
-fare terra bruciata intorno al nuovo arrivato, corteggiando i rivoltosi con qualche buona offerta
-Punendo la fiorentina attraverso un killeraggio arbitrale evidente
Questi sono metodi mafiosi (e un avvocato deve puntare su questi aspetti per salvaguardare gli interessi della fiorentina), come creare dossier per screditare il nemico.
Ecco, se la squadra fosse stata meno fragile, questi attacchi avrebbero sicuramente logorato Della Valle, ma non l’avrebbero fatto cedere. E oggi sarebbe il vero vincitore morale. In conclusione ha voluto fare il PASSO piu lungo della gamba e ha pagato caro questo errore. Nella vita bisogna fare piccoli passi alla volta, altrimenti gli errori si pagano cari. Speriamo che tutto si risolva per il meglio, Prandelli ha svolto un lavoro eccezionale. E’ un grande uomo.
Maggio 15th, 2006 alle 16:26
Purtroppo per la giustizia sportiva basta l’intercettazione e sei nei guai. La società dovrà discolparsi altrimenti sarà condannata. La tristezza mi prende quando ripenso ai tanti ragazzini che giocano a calcio sul campo di via Bikila a grassina, e ai loro genitori che, fin da piccoli, fanno un tifo distorto. Non amo il tifo contro ma quello a favore, come le belle coreografie dei ragazzi della Fiesole o della Ferrovia. Sarò cinico, ma più squadre saranno coinvolte e maggiore sarà la possibilità di avere una punizione mite. Trovo inoltre sgradevole che l’ex presidente del consiglio, e presidente del Milan, avochi a proprio vantaggio gli scudetti degli ultimi due anni, alla faccia del garantismo. Aspetto con curiosità, intereessata s’intende, gli sviluppi dalla procura di Roma sul caso Gea, e mi chiedo se altre squadre che hanno vinto scudetti negli anni della così detta “cupola” non siano coinvolte nella “conoscenza” del sistema. Troppa amarezza mi prende da vecchio tifoso viola, che ha gioito in curva con Fiorentia Ye Ye e ora si trova a non poter “gioire” per una squadra e una società nella quale ho creduto, nella quale voglio continuare a credere, e ti confermo sempre “Meglio secondi che ladri”. un caro saluto
Maggio 15th, 2006 alle 16:28
X I GUETTA O X CHIUNQUE SAPPIA QUALCOSA A PROPOSITO: è da un po’ di giorni che me lo chiedo ma ancora un mi è riuscito di capire bene, se si dovesse retrocedere (ovviamente toccandosi) i giocatori sotto contratto sarebbero costretti a seguirci o esiste una clausola che gli permetterebbe di andarsene?
Maggio 15th, 2006 alle 16:29
ragazzi stasera DDV è a Porta a Porta.
siamo rovinti, al tempo ci andò anche Cecco Grullo a dire che andava tutto bene..
AIUTOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
Maggio 15th, 2006 alle 16:33
Che il prezzo sia EQUO !
Non chiedo altro.
Maggio 15th, 2006 alle 16:58
Sono perfettamente d’accordo con David, e fermamente disposto a credere alle parole dei Della Valle fino ad esplicita sentenza di colpevolezza da parte dei Tribunali.
E’ chiaro che se tale sentenza dovesse arrivare, indipendentemente dall’entità della penalizzazione, una grossa fetta della mia fiducia verso questa dirigenza si sgretolerebbe.
Leggendo le intercettazioni, anche quelle più compromettenti, mi sforzo di trovare in esse una interpretazione che ponga i Della Valle sul piano degli ingenui che al massimo hanno sbagliato per amor di Firenze e non delle lucide menti criminali che possano aver pensato al loro interesse pecuniario.
Se i giudici valuteranno la nostra colpevolezza, sarà giusto pagare, penso che nessuno voglia l’ennesima soluzione fatta di Tarallucci e vino.
E a quel punto inizierà il durissimo e difficilissimo confronto morale tra i Della Valle e la tifoseria di Firenze, un confronto che potrebbe avere molti esiti.
La mia personale opinione è quella che meriterebbero una seconda opportunità con Firenze, una seria possibilità di redenzione, piuttosto che una ‘cacciata a pedate’.
Certamente nella condizione di non commettere più simili errori, in un calcio (speriamo) nuovo fatto di pari opportunità e di regole precise e rispettate, penso che i Della Valle potrebbero ancora rappresentare la speranza di un domani fulgido per la nostra Fiorentina. Penso che potrebbero, col tempo, farsi perdonare.
L’alternativa, un’alternativa senza di loro, mi mette oggi davanti ad incubi popolati da avvoltoi che pasteggiano sul cadavere della Fiorentina, avvoltoi pronti a condannanarci ad un futuro di mediocrità che non meritiamo.
Maggio 15th, 2006 alle 17:15
ciao david mi permetto di suggerirti un nome da mettere al posto di carraro e che risolverebbe tanti problemi del calcio. baldini ex ds della roma. è una persona onesta come poche, coerente come poche e cosa fondamentale è pulito. cosa ne pensi? perchè voi giornalisti non lo sponsorizzate visto che ne avete le possibilità? tu fai il mestiere che ho sempre sognato nella mia vita e nei miei pensieri di ragazzo ero quello che negli editoriali partivo lancia in testa contro i sorprusi e contro il marcio.. lo so che sono un inguaribile idealista e sognatore, ma vorrei che tu come tanti altri che godono della mia stima impersonificassi questo, combattessi e cogliessi al volo l’opportunità che vorrei aver avuto io.. chissà, magari qualcosa si muove…ciao gianfranco
Maggio 15th, 2006 alle 17:15
Ciao Davide,
non capisco una cosa: l’anno scorso tutti dicevano, dicevamo, dicevate, che sarebbe stato il caso di farsi ‘sentire’ in federazione per contestare i numerosi torti subiti nel corso della disgraziata stagione. A me sembra che i colloqui pubblicati possano essere tranquillamente inseriti nell’ottica di far pesare le circostanze quantomeno sfortunate di un periodo non certo breve. Un dirigente viola in quale altro modo o con quali altre persone avrebbe potuto rivendicare/far pesare quanto sopra? Se poi ci fosse dell’altro…
Maggio 15th, 2006 alle 17:45
SE QUESTE INTERCETTAZIONI SONO VERE SIAMO FATTI !!!!
Ancora intercettazioni: Ddv,Mencucci,Moggi, Mazzini, Bergamo
15/05/2006
Ecco alcuni nuovi stralci delle intercettazioni, le stesse su cui erano basate le “presunte ricostruzioni” negli articoli di ieri de La Stampa e “Il Romanista”. Ecco gli stralci pubblicati stamani da repubblica.it
Andrea Della Valle: “Sono preoccupato non riesco a capire l’accanimento degli arbitri verso di noi, questi killer così professionali che ti fanno capire tutto…”
Mazzini: “Il problema è che quelli che comandano non hanno nessuna simpatia per voi, volete fare la guerra ma non so come la potete fare. Dimmi cosa posso fare io”.
In una successiva telefonata Mazzini e il dg della Fiorentina, Mencucci, si accordano sulla strategia.
Mazzini: “Diego Della Valle viene a Coverciano in una stanzina riservata e gli dice: “Caro Paolo Bergamo guarda che noi forse abbiamo sbagliato però siamo la Fiorentina, siamo i Della Valle, siamo persone perbene, da voi, noi vorremmo essere tutelati”.
Quando tu hai fatto questo basta e m’avanza, però se non lo fai ti vanno in c…. Io non ho da dirti altro. Caro buco, gli dici al tuo capo, ti telefonerà tizio… ”
Mencucci: “Siamo disposti a fare un patto d’onore che noi non incideremo per cambiamenti nel mondo del calcio”.
Per Bologna-Fiorentina viene designato Bertini, la partita finisce 0-0. Mazzini fa una battuta a Mencucci. “Vi cerca l’ufficio indagini….”. Poi i viola vengono sconfitti dal Milan e De Santis non aiuta.
Moggi: “L’arbitro vi ha fatto un c…, così ma noi abbiamo fatto casino per voi”.
Della Valle: “Siamo sotto schiaffo, con certa gente più che prenderci un caffè che posso fare?”
Moggi: “Prendici un cappuccino, ti devi incazzare, una scrollatina a settimana”.
Della Valle: “Ma lo facciamo in privato o no?”
Moggi: “Sì, ma pensiamo a salvà la Fiorentina”.
Poi sempre la stessa sera Diego Della Valle chiama Bergamo.
Della Valle: “Non l’ho mai chiamata prima, non conoscendola, perché non sapevo neanche che uno potesse alzare il telefono e chiamarla. Più di una volta abbiamo avuto la voglia di capire un po’ certe cose ma non l’ho mai fatto solo per quello, altrimenti avrei chiamato anche prima, insomma…”.
L’iniziativa di Diego Della Valle funziona: la Fiorentina vince a Chievo 1-0. Dondarini annullerà un gol regolare al Chievo al 90′. (La Fiorentina vinse quella gara per 2 a 1, e comunque l’episodio del novantesimo, eventualmente, sarebbe stato un sospetto rigore in favore del Chievo per una trattenuta di Ujfalusi. Nota di Fiorentina.it)
Mazzini: “Ti lamenti ancora?”
Mencucci: “Ho imparato, eccome se ho imparato”.
Mazzini: “Quando ci si affida a noi… Diglielo ai tuoi amici”.
Il 14 maggio il grande incontro: pranzo in un ristorante alle porte di Firenze tra Diego Della Valle, Mencucci, Bergamo e Mazzini. Alla fine, dopo i saluti, mano ai cellulari. Mencucci chiama Mazzini: “Alla grande, meglio di così non poteva andare. Lui di fare il paladino dei poveri s’è bello e rotto i c…, te lo dico io”.
Bergamo chiama la segretaria Maria Grazia Fazi: “Se sono vere il 50% delle cose che mi hanno promesso stiamo a cavallo”.
Il meccanismo s’inceppa il 22 maggio: la Fiorentina pareggia 1-1 con la Lazio e l’arbitro Rosetti non vede un fallo di mano in area di Zauri. Decisiva l’ultima giornata: il Parma non deve vincere a Lecce. Mazzini e Bergamo mandano l’arbitro più affidabile: De Santis.
Mazzini: “Se retrocedono succede un casino…”
Della Valle: “Mi raccomando…”
Moggi: “Ci pensiamo noi a salvarti, se lottiamo ce la facciamo”.
Bergamo: “Massimo, (De Santis) è tutto a posto?”
De Santis: “Ho parlato con i guardalinee gli ho spiegato un po’ velatamente le cose, ci mettiamo in mezzo noi”.
Bergamo: “L’importante è che tu vinca”.
La Fiorentina batte il Brescia 3-0 e il Lecce ferma il Parma sul 3-3.
Mazzini: “I cavalli boni vengono sempre fori. Le nostre pedine funzionano sempre, l’operazione chirurgica è stata perfetta”.
Della Valle: “Certi errori non li faremo più”.
Da “La Nazione”:
Telefonata del 15 maggio tra Mencucci e Mazzini. Il giorno precedente i fratelli Della Valle avrebbero incontrato Mazzini e Bergamo in un ristroante di Bagno a Ripoli e si saerbbero impegnati a non appoggiare Abete nella battaglia che quest’ultimo stava conducendo contro il designatore:
Mencucci: “Alla grande, meglio di così non si poteva fare. Lui di fare il paladino dei poveri s’è bell’ e rotto i coglioni, te lo dico io”
Bergamo telefona a Maria Grazia Fazi, impiegata Figc:
Bergamo: “Se sono vere il 50 per cento delle cose che mi ha promesso stiamo a cavallo”
16 maggio, telefonta tra Della Valle e Luciano Moggi:
Moggi: “Salvarsi è roba da dilettanti, io tifo per te”
Diego Della Valle: “Lo so Luciano, mi sembra che tra noi ci sia un rapporto eccellente”
Maggio 15th, 2006 alle 17:52
IGNORI!!!!!!!!!BASTA DIRE COSE INSENSATE E INUTILI,ASPETTIAMO,MOLTI ANCORA VERRANO MESSI NEL MUCCHIONE!!I EDELLA VALLE SONO STATI INCASTRATI E RICATTATTI E CIò è FACILEMNTE COMPRENSIBILE DALLA FONTE DELL’AUTOREVOLISSIMO GIORNALE DA TUTTI CONOSCIUTO “IL ROMANISTA”””VA VIAAAAA VA VIAAAAAA
iL SISTEMA ERA COSì FATTO I DELLA VALLE CON L’ACQUA ALLA GOLA HANNO CERCATO DI SALVARE IL SALVABILE SENNò CARI “TIFOSI”QUEST’ANNO INVECE CHE TONI E FREY SI AVEVA LUPATELLI E FANTINI!!!SVEGLITEVI NON FACCIAMO I SOLITI FIORENTINI BOTTEGAI PRONTI A DIVIDERCI,ORA TUTTI CONTRO DELLA VALLE!!CALMI STATE CALMI”UN TIFOSO CHE IERI ERA NEL SETTORE 6 DEL BENTEGODI COL MAGONE, E CON TANTA RABBIA DI NON AVER POTUTO ASSAPORARAE FINO IN FONDO QUEST’ANNATA SPLENDIDA!!
Maggio 15th, 2006 alle 17:58
Caro David,ieri,alla fine della partita mi sono venuti i lucciconi agli occhi,lo ammetto.Pur non essendo più un ragazzino ho provato un’emozione molto forte.Non so se era gioia o paura,forse tutte due le cose.Poi mi sono guardato un’altra volta attorno,e vedere tutti quei fratelli uniti per un unico appassionato morbo,mi ha fatto pensare che una volta ancora non meritiamo un’ulteriore sofferenza,ne abbiamo passate di cotte e di crude,non ce lo meritiamo,pur sapendo bene che il calcio ‘dovrebbe’ essere un gioco,e le cose serie e drammatiche sono altre nella vita,io,da tifoso mi sono stufato di soffrire.Vedere 20000 ‘grulli’,riempire uno stadio in trasferta è una cosa che se la sognano tutti.Adesso la palla è ferma,è il momento delle carte,dei verbali e delle parole.Noi,fino a prova contraria abbiamo il DOVERE di appoggiare il nostro presidente,se ripenso allo scorso campionato mi vengono a mente almeno una decina di partite in cui ci hanno scientificamente colpiti,inutile ricordare tanti e tali episodi,sono ben a mente nei ricordi dei veri tifosi.Il fatto che DDv ci stia mettendo la faccia e parli,mi dà un pò di speranza,ma io,voglio vincere o perdere per meriti o demeriti,del ‘wrestling’ non me ne frega nulla!
Maggio 15th, 2006 alle 18:01
– Lo scorso anno dopo fiorentina-messina i della valle e tutta la società furono contestati, cosa accadeva se andavamo in serie B? Avevano una serie di giocatori che andavano troppo male per non farlo apposta, un dg “amico” di chi ci stava spingendo di sotto, e tutto l’universo calcistico contro… Dovevano sentirsi deridere dai vari de luca & C.? Dovevano farsi umiliare e far umiliare i loro splendidi tifosi? Dovevano screditare sè stessi e firenze passando per i nuovi cecchi gori?
– A chi avrebbero dovuto denunciare quanto stava loro accadendo i della valle, visto che anche la magistratura intercettante taceva? Se non sbaglio si sono ritrovati a chiedere aiuto a chi li aveva presi di mira per affossarli
– Col cxxxo che, come tifosi, avremmo preferito andare in B!
– E’ giusto pagare per gli sbagli commessi ma nessuno dovrebbe avvantaggiarsene, niente champions alla roma (da sempre sguazza negli abusi del palazzo e nella melma moggiana cui si sono piegati da tanto tempo) nè scudetto all’inter (i soldi sperperati dal suo presidente sono altrettanto immorali)
Maggio 15th, 2006 alle 18:59
Se si retrocede non c’pè clausola rescissoria er i giocatori …
Maggio 15th, 2006 alle 20:06
… adesso basta (ma David non avevi detto un po’ di tempo addietro che non avresti più tollerato discorsi politici nel tuo blog): allora perché quel dem…. di piersilvio continua atrovare spazio, facendo chiari riferimenti ad indicazioni di voto?
… quanto a piersilvio: – vai in culo!
(e non me lo bloccate ‘sto messaggio xché quell’i…. è quello che si merita!)
Maggio 15th, 2006 alle 21:48
Caro David è da un po’ che aspetto il tuo blog se non altro per avere un po’ di conforto, io sono viola da ben 44 anni e qualche mese ovvero da quando sono nato, mi ricordo poco della vittoria dello scudetto siccome io faccio collezione di vecchi 45 giri ho scovato in un mercatino il disco dell’inno Canzone viola di Parigi con in copertina la formazione dello scudetto.. e già mi è venuto un mezzo luccicone ma mi è venuto un groppo in gola quando ho messo il disco e prima della storica canzone dello stadio il mitico Nello Baglini fa l’introduzione esortando i tifosi viola a fare il tifo. In questo casino che è successo ieri ho festeggiato lo stesso ma con tutte le cose che ci sono state fatte e dette vorrebbero farmi vergognare di essere viola, io non solo non mi vergogno di essere viola e lo dico con un orgoglio grande come l’Everest mi schiero apertamente con i fratelli Della Valle(che purtroppo ahimè l’anno scorso vessati dal potere Moggiano ce ne hanno fatto di cotte e di crude, alla fine hanno ceduto al potere sbagliando ma penso in buona fede per salvare la Fiorentina io la colpa la do anche a Lucchesi)abbiamo fatto un grande campionato quest’anno e guarda caso siccome c’è in ballo la Juve il capro espiatorio è sempre la Fiorentina ora mi sono stufato in certi casi la tifoseria viola è giusto che urli perche il mio sospetto è che la fiorentina la penalizzeranno e la Juve al massimo gli leveranno lo scudetto e non gli faranno niente a me questa cosa mi fa inca….re, sono in…..tissimo anche con Riccardo Luna(lui dice di non essere parente di un certo Luciano ma io ci credo poco)direttore di un insulsa fanzine giallorossa, ma sono convinto che anche i giallorossi con Moggi avevano altro che rapporti quest’anno ho dubbi sulla partita Roma-Cagliari del girone di ritorno e i romanisti fanno ancora più polverone per andare loro in champions league al posto nostro!! Ma secondo me la cosa è un’altra e ancora più clamorosa il polverone è stato scatenato forse dalla camorra e dalla magistratura di Napoli il tutto per ripescare ilNapoli in serie A! Un paio di mesi fa un napoletano che conosco io mi disse il Napoli sicuramente farà la A scommettiamo un caffè?
E a me la cosa mi puzza parecchio tu che ne dici?
Maggio 15th, 2006 alle 22:22
Ci mandino dove gli pare, la fiorentina è una squadra giovane e presto tornerà su. Se deve proprio essere B che sia B, ma il primo che mi dice “siete come la juve” lo pelo.
DDV ha sbagliato, l’ha fatto credo per amore (un po’ distorto, ma amare non è facile) per Firenze. Fino a ieri ero molto arrabbiato con lui, ora mi sento disposto a perdonare l’errore.
La magistratura dovrà spiegarmi perchè ha lasciato che questo sistema crescesse prima di intervenire.
Resta il fatto che alle esequie di Moggi (che tutti speriamo siano il più tardi possibile, ovvio) il sacerdote sarà, per il rito di Santa Madre Chiesa, VESTITO DI VIOLA. The bitter end!
Maggio 17th, 2006 alle 08:09
pirsilvio,dopo l’ora d’aria,ritorna in culo,te e quel colluso del Nano…
adesso verrano fuori anche le porcherie dei rossoneri e ne vedremo delle belle….
si parla di bilanci gonfiati e vendite di sconosciuti a prezzi incredibili,solo per aggiustare i bilanci e non pagando così le tasse….bella roba.
VERGOGNA.
Retrocessione per il campionato 2006/2007in C1 e anche 8 punti di penalizzazione al Milan.
Maggio 24th, 2006 alle 11:25
Anch’io sono daccordo con chi sostiene che chi e coinvolto in questo scandalo debba essere punito,come abbiamo pagato noi tifosi dell’Ancona e tanto per citarne altri il Genoa e il Cosenza così deve pagare la Juve il Milan ecc. ecc.infliggendo la massima punizione (la serie C1 altro che la serie B).
Se è vero che la legge è uguale per tutti devono fare così e questa volta devono essere inflessibili.
Con tutto quello che sta succedendo nel calcio in questo periodo, all’Ancona spetta come minimo la serie C1, perchè attualmente siamo una delle poche società ad avere un bilancio cristallino.