Io ho paura
Mi ero appena sollevato un po’ ascoltando Manuela Righini che ipotizzava una punizione che poteva essere al massimo l’esclusione dalla Champions con probabile penalizzazione per il prossimo campionato (è una mazzata lo so, ma andare in B è catastrofico) ed ecco arrivare lo scoop dei miei ragazzi: Gazzoni Frascara al telefono.
L’ex presidente del Bologna, che in mattinata a Napoli aveva letto le intercettazioni ancora non uscite, ha parlato di continui contatti tra Mencucci e Mazzini, di un colloquio secondo lui compromettente tra Della Valle e Moggi e soprattutto della soddisfazione di De Santis “per il lavoro ben svolto in Lecce-Parma”.
C’è di mezzo e pesantemente anche la Lazio, di cui per ora si sapeva poco, ma purtroppo ci siamo di mezzo noi.
Io mi sforzo di credere in tutto quello che ha detto oggi Della Valle, provo a pensare al Chievo, ma ho paura.
Maggio 13th, 2006 alle 19:49
Se dovesse succederè qualcosa di drammatico ci rimboccheremo le maniche e i soliti 40.000 allo stadio in tutte le serie, David lo abbiamio già fatto e siamo stati grandi,senza piangersi addosso con la solita voglia di tornare normali,e sicuramente con DDV vittima della PIOVRA.
David non scrivere paura…guidaci in queste settimana con la consapevolezza che comunche ci hanno messo in mezzo!!!!!!!!!!
Maggio 13th, 2006 alle 19:49
Credo che difficilmente non ne usciremo con le ossa rotte .Ormai è chiaro che nonostante quello che dice Della Valle ci siamo fino al collo, o meglio nel momento in cui abbiamo sfiorato la B (anche per merito di questi “signori”)abbiamo tramite Mazzini cercato di salvare il salvabile piegandosi (è inutile che lo negi)al sistema.
Sul fatto poi che lo avremmo fatto tutti è un’altra storia.
Come ha detto a Matrix riguardo l’ammissione d’ufficio alla B ,”come negarla ai tifosi” credo abbia fatto con il fine campionato scorso lo stesso .
Questo non vuol dire che non siano meglio di tanti altri anzi , però l’errore mi sembra chiaro sia stato fatto e se c’è da pagare è giusto che lo facciamo anche noi.
Oltre a questo non credo siano condannabili oltre misura da noi tifosi ,che l’errore ci sia di insegnamento e ripartiamo da qualsiasi punto più compatti e determinati di prima.
Maggio 13th, 2006 alle 19:50
Anche io ho molta paura, ma per adesso mi fido di DDV.
Se dopo tutte le belle parole di ieri sera a Matrix e di oggi in conferenza stampa, venissero fuori altre cose più compromettenti, che credibilità avrebbe la famiglia Della Valle?
In fondo lui è da ieri sera che ci sta mettendo la faccia, quando tutti gli altri protagonisti non parlano.
Maggio 13th, 2006 alle 19:58
David io ho paura con te nessuno ci dice la verità che succede ho sentito Gazzoni e da quello che ha detto…..passami il termine ma come si dice a Firenze L’è MAIALA!!!ma parecchio
Maggio 13th, 2006 alle 19:59
ho 18 anni…da poco ho deciso di entrare,o meglio di provare ad entrare, in quello che è il giornalismo sportivo….ho cercato di rielabora il tutto in modo oggettivo ma mi rendo conto che da tifosa viola,è difficile….anche io ho paura,ho paura di dover sofrrire di nuovo per quella che per noi fiorentini non è solo una squadra ma una fede…Da diciottenne, vittima dell’ingentuità dell’età sono rimasta particolalmente toccana da questa vicenda e mi chiedo: Se il calcio, che dovrebbe essere uno sport, ed unire le persone in quello che è una passione comune invece provoca tanto squallore, come è il resto del mondo? Cosa mi devo aspettare nella vita se nemmeno lo sport è pulito? La mia paura è sopratutto questa….
Maggio 13th, 2006 alle 20:00
Io non ho paura. O voi sapete qualcosa di più. Perchè dalla trascrizione delle intercettazioni riportate dalla Nazione non mi sembra che si possa ipotizzare niente di grave. Ma poi sento che la sempre informatissima Righini dà per certa l’esclusione dalla Champions (allora domani che giochiamo a fa’?)e te che invece hai una paura cane… Gazzara forse fa del terrorismo psicologico…speriamo. Io mi ero rincuorata seguendo DDV a Matrix…che ci vuoi fare? ha proprio la faccia e il fare della persona onesta e corretta, e mi rassicura. O sono solo illusioni?
Maggio 13th, 2006 alle 20:09
Diego non mi ha convinto.
Maggio 13th, 2006 alle 20:13
… e fai bene ad avere paura…
Come al solito dobbiamo ricominciare tutto daccapo.
Maggio 13th, 2006 alle 20:14
davide e’ chiaro:
dvd ha mentito stamani.
chiare le frasi dell’inviato da napoli leandro del gaudio ascoltato a radio blu.
conferma che ci sono molte altre intercettazione.
purtroppo il dossier completo avrebbe dovuto gia’ essere in mano alla difesa…… almeno secondo la norma……
evidentemente dvd ha mentito.
la cosa che piu’ mi ha fatto male, e’ quando stamani, in conferenza stampa, riferendosi alla’intercett. della frase “la cosa e’ grave” s’e’ giustificato dicendo che si riferiva a sua madre…. patetico.
caro davide, sono affranto.
tu non hai dormito stanotte; io sono due notti che non dormo….
Maggio 13th, 2006 alle 20:19
..credo che pensare alla partita di domani sia difficile un po’ per tutti..io ero entusiasta di andare, e domani ci sarò..ma nn la penso più come una settimana fa, se il clima della curva però sarà il solito di sempre forse riuscirò anche a tifare..però mi girano a palla.
Mi torna in mente un tuo articolo David sullo speciale di “Viola” che uscì dopo la promozione (almeno mi sembra di ricordare) dove dicevi che una cosa come quella del 2002 nn ci sarebbe più capitata…penso che anche tu abbia cambiato idea in merito…boh, certo che se viene fuori che è tutto vero, a me allo stadio nn mi ci vedono più…cmq FORZA FIRENZE.
Maggio 13th, 2006 alle 20:22
David ci sono 3 cose di cui non ci si può fidare:la prima è di stare attenti da quello che arriva da napoli,i quali cercano di buttare più gente possibile in mezzo x far ripescare il napoli.La seconda bisogna vigilare su quello che viene da torino perchè cercheranno in tutti i modi di spostare il mirino su altre squadre x distogliere lo sguardo dalla juve.La terza è che non bisogna dare ascolto ai vari gaucci (che cerca scuse x la perdita dello spareggio x riuscire a tornare a perugia senza farsi menare) o gazzoni che siano (che spera nel ripescaggio del bologna,e che se ti ricordi quando dopo pasqua l’anno scorso credevano d’essere salvi e hanno cominciato a perderle e pareggiarle tutte e vedere tutte le partite,ma x sua sfortuna aveva fatto male i calcoli)
Maggio 13th, 2006 alle 20:24
domani andrò a Verona e non so neanche il perchè. ma è qualcosa piu forte di me che mi impedisce di rinunciarci, forse mi aiuta il pensiero della felicità e dell’orgoglio che si scatenerà dentro di me vedendo uno stadio tutto viola in una città che non è Firenze e sapere allo stesso tempo che a soffrire non sarò il solo..
Maggio 13th, 2006 alle 20:28
e’propio un bel casino……… e pensare che a danneggiare noi e’sempre la juve io voglio pensare quando (non lo so ) ci rincotreremo al franchi………firentina – juventus…..chi verra’mai ad arbitrarci
Maggio 13th, 2006 alle 20:44
Gazzoni non può dire arriveranno altre intercettazioni che riguardano la Fiorentina, perchè la Procura al momento dell’ Avviso di garanzia deve dare in mano ai legali dell’indagato tutte le carte in loro possesso, che sono roba dello scorso anno. Mica si scherza su queste cose qui.
Stamani DDV ha detto di essere tranquillo, e di stare tranquilli, lui ha il quadro completo delle intercettazioni e quindi ha visto anche quello che dice Gazzoni, quindi mi fido di lui. Nessuna paura, siamo sempre parte lesa.
Maggio 13th, 2006 alle 20:59
..staremo pagando anche il fatto che ddv s’è voluto mettere contro il berlusca…il quale gli ha spesso detto di avere gli scheletri nell’armadio..il berlusca sapeva tutto probabilmente….ecco forse perchè galliani nn c’è nelle intercettazioni, forse era stato avvertito….boh..nn ci capisco na sega!!
Maggio 13th, 2006 alle 21:06
E’ fuor di dubbio che qualcosa abbiamo detto.
A questo punto la serie B è sicura, se non accadrà di peggio.
Pensavo che i Della Valle fossero più, diciamo furbi, per non dire altro
Maggio 13th, 2006 alle 21:15
Caro David, ho paura anchio, lo scorso campionato la Fiorentina ha subito diversi torti arbitrali, tra quelli più macroscopici le 2 espulsioni contro la Samp a Genova e il goal non dato a Roma contro la Lazio. Però ecco essersi salvati all’ultima domenica evitando anche lo spareggio, bè può far pensare e far venir brividi. Ma se Della Valle dice che lui si sente tranquillo, spero sia vero perchè lui che si presenta nel mondo del calcio come innovatore, bisogna PER FORZA che sia “pulito”, altrimenti si sarebbe subito bruciato sia in ambito sportivo, che industriale ed anche politico. Forza Viola!
Maggio 13th, 2006 alle 21:27
Non ce la faccio, domani non guardero’ la partita, me ne andro’fuori con mia moglie, non ascoltero’la radio,cerchero’ di pensare ad altro,non avrei nemmeno la forza di gioire per la conquista del quarto posto.Come credo succeda a molti, ogni volta che ad un notiziario parlano di noi mi viene il mal di stomaco …
Maggio 13th, 2006 alle 21:28
Scusa David quei simpaticissimi romani hanno rifatto un sondaggio dove stavole si dice chi vorresti in galera indovine chi c’è sempre la moglie di Prandelli ma che ha fatto questa donna di male nella sua vita forse combattere contro il cancro?
per informazione il sito http://www.ultraschierico.it
Maggio 13th, 2006 alle 21:30
mah Davide io fino ad ora ho creduto ai Della Valle , ho visto delle persone serene che han parlato pacatamente e con giustezza per cui siccome son loro i nostri azionisti io sono garantista fino alla sentenza, “paura” che brutta parola Davide, ma di che cosa dobbiamo avere paura? Ne abbiam passate tutti di cotte e di crude abbiamo tutti le spalle grosse, dopo Baggio, l’era Cecchi Gori, il fallimento, il rinascimento con i Della Valle, l’apoteosi per questa stagione , ora tutto sembra ricascarci addosso, e’ vero e’brutto ma io penso a noi, al patrimonio di Firenze a quei 20.000 e forse piu’ che partiranno lo stesso per gridare ale’ viola. Firenze giudicherà forse più severamente della giustizia sportiva se sbaglio sarà stato commesso dai Della Valle ma fino a quel momento vorrei Invitarvi e vorrei invitarmi o a lasciare da parte la paura, paura è se non mangi, paura è se ti muore qualcuno,paura è se sei licenziato e non sai come andare avanti. paura non è essere in compagnia a 20.000 , paura nonè essere insieme ad una città come Firenze, possiamo forse chiamarla delusione forse ma non paura ! Quella non l’abbiamo avuta in passato, neanche con l’alluvione del 1966 neanche con la guerra di liberazione, Firenze ancora una volta ne saprà uscire, il cupolone, Ponte vecchio son sempre li ne han viste di cotte e di crude ma loro imperterriti resistono e così faemo anche noi stoici tifosi , ripartiremo da capo dopo avere avuto l’illusione che l’incubo era finito magari ci porteremo di nuovo quello striscione Da Wembley fino a Gualdo Tadino orogoglioso di essere fiorentino !
Maggio 13th, 2006 alle 21:33
Ciao Davide,
E’ la prima volta che scrivo sul tuo blog, lo trovo molto interessante, e volevo mandare il mio pensiero.
In questi anni i Della Valle hanno portato avanti una line di “azione” abbastanza coerente con quello che dicevano, ed alla luce di quello che è scritto qui sotto (non mi intendo di legge) mi sembrerebbe folle andare a Matix e fare una conferenza stampa essendo a conoscenza di intercettazioni piu compromettenti.
Io purtroppo sono per un viaggio di lavoro in Asia al momento percui non ho sentito ne visto le trasmissioni e mi faccio un’idea dai siti internet, ma in ogni modo direi che dobbiamo quantomeno aspettare i primi interrogatori prima di spaccarsi la testa.
Da giornalista, sai mica quando verranno resi pubblici tutti gli atti?
Maggio 13th, 2006 alle 22:06
MA COSA DICI E COSA PENSI.MI DISPIACE CHE DUBITI.FORSE MENCUCCI E UN GAGGIO E PUO’ ESSERCI CASCATO…..MA DVD NO
MA QUANDO BECCO IL VOSTRO AMICO MAZZINI,L’ARTICOLO LO FAI SU DI ME……
Maggio 13th, 2006 alle 22:16
Ma cosa dice questo Gazzoni? E secondo te David i giudici avrebbero fatto ascoltare a Gazzoni altre intercettazioni? Ma che stiamo scherzando?
Maggio 13th, 2006 alle 22:22
Caro David,
credo che il peggio delle intercettazioni dei Della Valle sia già venuto fuori. Loro hanno già in mano tutte le carte.
Se Diego ha fatto certe dichiarazioni è perché le intercettazioni le aveva lette TUTTE.
Gazzoni avrà letto altre cose che hanno corroborato in lui l’impressione che tutti noi ci siamo fatti leggendo le prime intercettazioni viola – siamo comunque nella cacca -. Il problema è “quanto”?
E domani giochiamocela. Poi vedremo…
Maggio 13th, 2006 alle 22:24
Ciao David,
E’ la prima volta che scrivo sul tuo blog ma ti leggo e ti ascolto tutti i giorni. Paura ne ho anch’io, soprattutto paura che, come spesso ci è accaduto nella nostra storia, non riusciamo mai a goderci qualcosa che subito ci arriva la mazzata tra capo e collo…Stavolta la paura è più grossa, perchè mentre nel 2002 c’era il sistema che ci aveva cancellato, oggi se dovessero retrocederci sarebbe perchè, anche se più da vittime che da carnefici, di quel sistema ne saremmo parte; con quale coraggio (e soprattutto con quale proprietà) ci affacceremmo a un eventuale campionato di serie B? Pensi che il grande cuore di Firenze continuerebbe a battere oppure, stroncato dalle troppe emozioni negative, si bloccherebbe? Io purtroppo propendo per la seconda ipotesi; ho 38 anni, sono abbonato da quando ne avevo 8 e domani andrò comunque a Verona per vedere concretizzare comunque il Nostro sogno; Diego mi ha abbastanza convinto sulla nostra innocenza ma temo che sarà molto più dura convincere i pm che, essendo uomini, sono anche loro soggetti a passioni e debolezze, tra le quali potrebbe esserci una passionaccia per una squadra con le maglie azzurre…è normale che un testimone abbia accesso a carte che solo e soltanto gli indagati avrebbero dovuto già ricevere nella loro completezza? secondo me no…qui c’è qualcuno che ci sta prendendo per il culo perchè a farlo ci guadagna…speriamo per noi che sia solo Gazzarra….
Maggio 13th, 2006 alle 22:29
David, anch’io mi ero un pò ripreso d’animo dopo la conferenza di DDV. Quando a radioblù ho sentito le parole di Gazzoni sulle trascrizioni(nuove) mi son sentito muorire.
Mi hanno sfilato l’anima dal corpo.
Però, poi ho deciso lo stesso di andare a Verona domani.
Anche xché, dove sono stati tutti gli altri(società e presidenti) negli ultimi 10 anni?
Di fronte allo scenario che ci si presenta, al di là delle nostre più maligne congetture, non è credibile che la Fiorentina dei DV possa stare sul banco degli imputati con juve, milan e lazio.
Io domani ci sarò. Per il Mister, per i ragazzi e per la società.
Un caro saluto.
Jacopo
Maggio 13th, 2006 alle 22:35
Intervengo solo per citare e riportare in evidenza l’intervento di Jethro con il quale sono TOTALMENTE d’accordo.
“Jethro ha scritto:
Maggio 13th, 2006 alle 8:44 pm
Gazzoni non può dire arriveranno altre intercettazioni che riguardano la Fiorentina, perchè la Procura al momento dell’ Avviso di garanzia deve dare in mano ai legali dell’indagato tutte le carte in loro possesso, che sono roba dello scorso anno. Mica si scherza su queste cose qui.
Stamani DDV ha detto di essere tranquillo, e di stare tranquilli, lui ha il quadro completo delle intercettazioni e quindi ha visto anche quello che dice Gazzoni, quindi mi fido di lui. Nessuna paura, siamo sempre parte lesa.”
e poi volevo far notare un’altra cosa: pare che la società abbia quasi riscattato Frey. Ora, al di là dei discorsi di facciata, mi pare impossibile che i fratelli Della Valle “buttino al vento” 10 miliardi delle vecchie lire…non vi pare???
Maggio 13th, 2006 alle 22:35
Mah,stasera su rai2 gazzoni ha già abbassato il mirino…ha detto che ha visto le intercettazioni sulla fiorentina,non che ha visto nuove intercettazioni…se le cose sono quelle già venute fuori possiamo stare tranquilli!!
Maggio 13th, 2006 alle 22:46
VI ROMPO PER L’ULTIMA VOLTA POI VADO A LETTO
MOLTO PROBABILMENTE IL SISTEMA L’ANNO SCORSO CI HA SALVATI ALL’ULTIMO DOPO AVERCI TARTASSATO TUTTO L’ANNO ‘UN MODO PER DIRTI “OCCHIO”,MA CI HA SALVATI COME E PER LO STESSO MOTIVO CHE AVEVANO PER RIPESCARCI DALLA C2;PER I SOLDI DI DVD
CON QUESTO VOGLIO DIRE CHE LA FAMIGLIA NON HA CHIESTO NULLA E’ LA PIOVRA CHE HA FATTO I SUOI CONTI ED HA PREFERITO COSI
CIAO
SE QUALCUNO CHE LEGGE FOSSE COSì GENTILE DI DIRMI LE SUE ABITUDINI,MI FAREBBE UN GRANDE FAVORE
ALE’ VIOLA(NON CI FANNO GODERE NEANCHE QUESTO MIRACOLO.ACCIDENTI A VOI
Maggio 13th, 2006 alle 22:48
Chi sbaglia paga. punto
Ho gli abbonamenti dal 84 ad oggi. Sono stufo di essere preso per i fondelli.
Voglio anche io poter sperare di vincere lo scudetto, e se per fare ciò devo pagare, pagherò.
Ma che paghino tutti in misura proporzionata.
Io stanotte dormo, e se dormo.. e domani,dopodomani e l’anno prossimo sarò allo stadio a tifare viola.
Se un si cambia ora, un si cambia più.
simone
Maggio 13th, 2006 alle 22:49
Ragazzi cercate di dormire la notte e probabilmente riusciremo a limitare almeno le bischerate scritte……
1) I Della Valle hanno ricevuto l’avviso e pertanto si presume che abbiano preso visione in toto delle carte su cui sono basate le teorie dei PM.
Che poi quello che loro sanno non sia ciò che noi sappiamo, credo che sia scontato; quindi tutta questa “paura” del resto delle intercettazioni, non la vivo.
2) Così come non mi impressionano affatto le dichiarazioni di Gazzoni: pensavamo forse che potesse avere qualche interesse a dire il contrario?
3) Oppure le parole di Lotito:
ma scusate se fossimo stati in grado di pilotare Lazio-Fiorentina attraverso il sistema arbitrale, che senso aveva cercare altre soluzioni, ben più compromettenti?
E quel fallo di mano non visto? Non è che il signor Lotito abbia lui stesso qualcosa da poter dire in merito a quella partita e alla sua terna arbitrale?
4) Oppure Mazzini, che propone le soluzioni ai dirigenti viola ed al tempo stesso raccoglie un dossier per mettere spalle al muro il patron!!!
Non pensate che eistano contraddizioni tali da far riflettere sul reale senso delle parole?
Inoltre c’è una cosa che vorrei che qualcuno mi spiegasse:
Mentre mi è chiaro in cambio di cosa ci HANNO tartassato (lotta in lega, diritti collettivi, etc..), mi sfugge in cambio di cosa ci AVREBBERO aiutati.
Infatti finito il campionato la società ha rotto i ponti con la Juve, per le famose comproprietà, rifiutandosi di cacciare una lira in più per quei giocatori (ricordate la finta contentezza di Moggi, che evidentemente però aveva fatto altri calcoli….) ed evitando di intrecciare nuovi affari.
Si è affidata ad un D.G. fuori dai grandi e soliti giri (guardiamo dove abbiamo dovuto pescare un portiere e facciamo un confronto con altri casi: leggi Buffon/Abbiati)
Siamo l’unica (o quasi) squadra che non ha ancora un contratto televisivo, grazie ad un’offerta VOLUTAMENTE non equa.
Da mesi si sussurra che il signor Moggi avrebbe in mano l’altra metà di Pasqual, (entrando così ancora in conflitto con noi) grazie alla compiacenza dei dirigenti dell’Arezzo (avete mai visto le tre “Strisciate” farsi la guerra su di un’operazione di mercato già definita?)
Ripeto: in cambio di cosa ci AVREBBERO aiutati?
Una calda buona notte David; godiamoci questo momento magico della squadra, ancora una volta domani.
Pensa che bellezza: stiamo per uscire dal Medioevo……..
Mi raccomando, urla domani (Toni goal!!!!!!!!!) e non farti condizionare: la vita è adesso!
daniele.
Maggio 13th, 2006 alle 22:50
La paura delle prime ore si è oramai trasformata in dolore. Il dolore di sentirsi cadere ancora una volta con la nostra maglia incollata sulla pelle e sul cuore, il dolore di avere riposto sogni, speranze e fiducia in un imprenditore importante e di vederle nuovamente svanire, il dolore di chi ritiene ancora una volta difficile rivedere la luce dal buio nero dell’onta. Un’altra volta traditi. Da chi? Forse questa volta traditi dall’ingenuità dei novizi, dalla stessa paura dei novizi che si sono piegati ad un sistema che li stava travolgendo, ma che in fondo li ha portati ad utilizzare gli stessi sistemi. E’ facile dire non sapevamo, è difficile crederlo per noi, figuriamoci per la giustizia.
Oltre al dolore la rabbia di coloro che sanno che diventeranno tra i pochi capri espiatori del sistema che cade, oltre ai padroni del vapore, in parte abbattuti, chi altro si potrà dolere di ciò che sta succedendo?
Quante società in silenzio, con il fiato sospeso ad aspettare, con la sicurezza che il frastuono della caduta arriverà dai pochi che ancora non erano entrati nel sistema e che dal sistema stavano, partita dopo partita, per essere fagocitati.
Dalla gioia di questo campionato allo sconforto. La nostra situazione è quasi lo specchio di molte vite difficili. E’ vero, è un gioco, è uno sport, ma non per noi. E’ un pezzo di cuore, un affetto che ci accompagna fin da bambini, da quando ci raccontavano la storia del babbo che quando ero appena nato all’ospedale se ne andò per vedere l’ultima partita allo stadio e festeggiare lo scudetto.
37 di anni ne sono passati, e vero il dio continuerò a crederci ancora, con il mio dolore con la mia speranza, con il mio amore per questa maglia che ti toglie il respiro.
Maggio 13th, 2006 alle 23:09
david, lasciamo perdere gazzoni che è un lagnone numero uno, non fa altro che lamentarsi e farebbe bene a spendere un pò di più se davvero vuol bene alla sua squadra. Per quanto riguarda la viola sono molto preoccupato, credo che ddv abbia sbagliato tempi e modi; non facciamo i moralisti dell’ultima ora nel dire che ddv doveva comportarsi da persona perbene quando l’anno scorso abbiamo più volte esortato il presidente a intrattenere rapporti col “palazzo”.
Maggio 13th, 2006 alle 23:17
Non so che dire.Campiamo alla giornata,poi si vedra’.Domani c’è il Chievo.
Maggio 13th, 2006 alle 23:43
Scusa David se rifaccio un discorso tecnico ma mi sembra che in tutto questo marasma un po’ di cervello e di meno cuore non guasti. Allora, due considerazioni: 1) l’anno scorso quando era evidente che ci stavano affossando, tutti, dai voi giornalisti ai noi tifosi, chiedevamo ai DV “di farsi sentire”. Da chi avrebbero dovuto andare se non dal Vicepresidente della FIGC che è un fiorentino? Se a questi, dopo arbitraggi tipo Dondarini a Genova, chiesero di essere tutelati dalla federazione commisero un illecito? E allora con chi dovevano parlare, con padre Pio? 2) Le intercettazioni che si sono potute leggere possono essere interpretate in mille modi, se poi a qualcuno piace leggerle solo in un senso (di condanna) deve però dare anche i riscontri oggettivi che sostengano la loro teoria altrimenti, da quelle telefonate, si può intuire tutto e il contrario di tutto e quindi niente! Se poi Frascara ha letto altro vedremo ma anche fosse vero che, come dice lui, moggi in una telefonata dice a DV che la Fiorentina si salva di sicuro non significa affatto che ci sia stata combine. Anche in questo caso moggi era un dirigente della giuve e parlarci (almeno fino a una settimana fa) non era affatto reato, o sbaglio? Certo, alla luce della cupola appena scoperta, ora parlano tutti bene ma allora chi si sarebbe azzardato a dire in pubblico che moggi era un mafioso oppure chi avrebbe comunque potuto evitare di avere rapporti con la più importante società d’Italia??? Ecco, non voglio essere ottimista per forza, ti assicuro però che le mie non sono considerazioni campate in aria visto che lavoro nel ramo (delle indagini non dei furbetti 🙂 e so di cosa si sta parlando.
Maggio 14th, 2006 alle 00:24
ma nn capite che è Berlusca a voler tutto ciò? ha perso le elezioni e ha fatto questo caos, di moggi che faceva qst cose si sapeva ai tempi del napoli come mai nn è mai saltato fuori nulla e solo ora???? e eprchè gasparri disse della valle finirà come cecchi gori??? e ci troviasmo indagati x frode sportiva dopo aver subito ancherie tt la stagione con 35 errori?? cosa è emerso da dalla partita indagata sanpdoria fiorentina 2-0??? nulla strano! è un complotto contro della valle x mandarci in b reagiamo!!!!!! facciamocientire!!!!denunciamo o ci troveremo qui a dire della valle come vittorio (vittime del potere)
Maggio 14th, 2006 alle 01:04
Beh, io a questo punto paura non ne ho più: non che abbia mai avuto troppa fiducia in DDV (al quale sono cmq grato x quello che ha fatto x la viola), e i suoi discorsi sulla moralizzazione del calcio li ho trovati sempre un po’ troppo populisti per i miei gusti (e perchè non sconfiggere la fame nel mondo?), però lo ritengo senz’altro una persona intelligente, capace e molto scafata.
Lui dice di essere tranquillo, e fra ieri e oggi ci ha messo la faccia numerose volte… e a questo punto i casi sono 3:
1) Ha ragione lui;
2) Sta mentendo e quindi è un completo idiota;
3) Si sbaglia e quindi è un completo idiota.
Come ho già detto, non credo sia un’idiota, ergo…
P.S: nel caso 2) o 3) sarebbe bene che se ne andasse a quel paese, io di sicurò lo farò e allo stadio non mi ci vedono +: mica posso rovinarmi la salute mettendo tutta la mia passione (e i miei soldi) al servizio di quei delinquenti!
Maggio 14th, 2006 alle 03:19
tre domande: ma se 2 anni fa avessimo avuto regali dal palazzo per tornare in A l’anno dopo DDV si sarebbe messo apertamente contro quel palazzo che che lo aveva aiutato? qualcosa non mi quadra… e poi, il palazzo cerca di mandarci di nuovo in B lo scorso anno, ad un certo punto decidono di salvarci ma non vedono un fallo di mano che impedisce un gol fatto alla penultima giornata? e ancora… ma DDV, che è già stato aiutato per 2 anni di fila, si mette ancora contro tutta la lega quest’anno? spiegatemi queste cose in maniera convincente perchè a me sfugge il concetto di fondo!
Maggio 14th, 2006 alle 06:35
eravamo soltanto una mucca da mungere per la centrale juva gea .
vedi l’operazione miccoli-maresca chiellini.
e non potevi dnunciare proprio un bel niente altrimenti ti avrebbero bombardato sui loro giornali con i loro giornalisti e ti avrebbero fatto fare la fine di vittorio
Maggio 14th, 2006 alle 07:28
caro david…ti capisco!ho molta paura anch’io!ti sto scrivendo in un momento che in realtà dovrebbe essere stupendo ed euforico!sono appena passate le otto di domenoca mattina e tra poco parto per verona!emozionata felice soddisfatta eccitata…ecco questi dovrebbero essere i miei stati d’animo ma non se ne vede nemmeno l’ombra!HO SOLO PAURA paura di quello che ci potrà accadere paura che tutto il campionato di quest’anno sia stato inutile…insomma paura di tornare in B!è una cosa assurda perchè le intercettazioni ci dicono una cosa mentre diego della valle ci dice di essere sereni e di pensare solo a oggi pomeriggio…ma dimmi come è possibile pensare alla partita di oggi!ho cercato di fare come hai detto te cioè di pensare almeno 5minuti alla partita ma niente da fare i miei pensieri vanno subito altrove(purtroppo!) voglio chiarezza
CIAO DAVID
Maggio 14th, 2006 alle 07:59
C’è un interessante trasmissione su la Sette in questo momento (è iniziata alle 8.15) sullo Scandalo Calcio, con Oliviero Beha, Giancarlo Dotto, Gianni Minà, Dell’Orto, subito Gianni Minà ha parlato di Moggi e Mazzini e del Dossier che avevano preparato contro Della Valle per ricattarlo e screditarlo, proprio perchè Della Valle aveva tentato di cambiare questo calcio, ed ha aggiunto che per tutto il campionato con l’appoggio degli arbitri amici, sono stati tolti alla Fiorentina almeno 10-12 punti, ed allora alle ultime partite i Della Valle si sono dovuti abbassare al Potere per salvare almeno il culo. Grande Gianni Minà, sei stato l’unico avvocato della Fiorentina in TV. Mandate la registrazione al PM Narducci.
Maggio 14th, 2006 alle 08:14
Secondo me ha ragione Paolo, non dobbiamo sottovalutare la spirale giornalistica che è intrecciata in questo casino. Moggi, gli va riconosciuto, quando non poteva arrivare con le pastette ci arrivava screditando sui giornali e televisioni.
Fino a prova contraria (che spero non arrivi mai) io credo in DVD, vediamo cosa esce fuori, ad ogni modo sarebbe carino vedere anche le intercettazioni di Lotito, Milan e palle varie… A me sembra che si parli tanto solo di Fiorentina (vedendo altre testate sul web)… Mah…
Maggio 14th, 2006 alle 08:37
Sono prcisamente nelle stesse tue condizioni: una carezza e un gancio allo stomaco…
Riporto qui sotto quanto di nuovo emerso: L’ex patron del Bologna, Giuseppe Gazzoni Frascara ha dichiarato: “Ho visto nuove trascrizioni che riportano contatti tra Diego Della Valle e Moggi, il quale assicura al patron viola la salvezza della Fiorentina. Di telefonate tra Mencucci e Mazzini ce ne sono tantissime, sono trascrizioni non ancora emerse. Adesso la Fiorentina è una grande squadra, ma nel campionato scorso la Piovra l’ha aiutata a salvarsi. Vittime non ce ne sono, hanno partecipato e basta. Nessuno ha chiesto a questi personaggi di fare telefonate a Moggi, Mazzini ecc. Ci sono i nastri e sono cose gravissime”. E ancora: Non solo Moggi tentava, e di fatto riusciva, ad alterare la griglia dei sorteggi per le gare della Juventus, ma anche i Della Valle, secondo quanto sta emergendo dallo scandalo intercettazioni, facevano del loro meglio per condizionare le scelte dei designatori. Secondo i PM di Napoli Beatrice e Narducci, in relazione a tre partite del campionato 2004/05, Chievo-Fiorentina e Lecce-Parma, i Della Valle avrebbero compiuto atti fraudolenti per condizionare griglia e sorteggio dei fischietti e, per quanto riguarda Lazio-Fiorentina, avrebbero contattato Lotito al fine di alterare il risultato…
Maggio 14th, 2006 alle 09:03
Mai tutelati in passato, ieri eravamo vittime, oggi ci fanno apparire complici.
Stamattina a questâora sarei potuto essere in viaggio per Verona. Avevo seriamente intenzione di assistere allâultima partita di campionato della Fiorentina contro il Chievo.
Non ci andrò perché così ho deciso qualche giorno fa pensando tra me: âmagari andrò a Firenze il prossimo anno a vedere la Champions Leagueâ?. Già , la Champions, ammesso che ci si arrivi sul campo, non è detto che poi alla fine ci venga fatta giocare.
Noi tifosi viola abbiamo terribilmente paura che il nostro meraviglioso sogno europeo si trasformi in un incubo. No, non è possibile mi dico io⦠Non ce lo meritiamo!
Dopo aver subito lâumiliazione della serie C2, dopo aver preso per mano della nostra Fiorentina e condotta in Europa temiamo che il âsistema Moggiâ? di cui siamo stati vittime finisca per renderci complici agli occhi dei giudici. Come si può accettare che il calcio sia stato ridotto in questo modo???
Noi non lo accettiamo perché abbiamo vissuto umiliazioni, prevaricazioni e ingiustizie per anni senza mai vincere niente, non come certe squadre che come la Juve hanno vinto campionati truccati o come la Roma si sono iscritte attraverso fideiussioni false senza nessuna conseguenza giuridica mentre noi a causa di Cecchi Gori e della sua scelleratezza giocavamo contro il Gubbio o il Castelnuovo di Garfagnana.
Se gli attuali dirigenti della Fiorentina avessero sbagliato, e il che deve essere dimostrato, lâunico errore potrebbe essere stato quello di aver chinato la testa di fronte alle minacce.
Noi tifosi fiorentini abbiamo già pagato in modo esemplare per errori non nostri, ora basta!
Abbiamo seguito la nostra squadra sempre e ovunque, attaccati fedelmente alla maglia viola non lâabbiamo mai abbandonata, ci siamo entusiasmati per i gol di Riganò, convinti che saremmo tornati grandi. Ce lo meritavamo e ce lâabbiamo fatta!
Nessuno pretendeva di saltare una categoriaâ¦. Nessuno voleva quel favore del ripescaggio; abbiamo però capito che si trattava di un modo per riparare il torto subito; ora invece sappiamo che quella serie B regalata era probabilmente un modo per costringere fin da allora Della Valle ad accettare il sistema del calcio italiano. Proprio i Della Valle, i paladini della moralità sportiva, fautori di battaglie contro il potere sono stati applauditi allâinizio ma poi lasciati soli dagli altri presidenti. Quella loro visione che rompeva gli schemi ha finito per isolarli, la Fiorentina, la nostra Fiorentina a causa di certe dichiarazioni lâha pagata cara!
Nel giro di pochi mesi la nostra squadra neopromossa, complici un organico poco allâaltezza e diviso ma soprattutto a causa di certe sospette sviste arbitrali stava precipitando in B.
Molti di noi hanno ancora nella mente le parole pronunciate dal riservato Zoff, lâallora allenatore che ad un certo punto ebbe a dire: âho dei cattivi pensieriâ?.
Il mondo del calcio fece finta di non intere, bollando le nostre sacrosante lamentele come un isterico vittimismo congenito ai fiorentini. La domanda è: come avremmo potuto difenderci se fossimo retrocessi??? Chi ci avrebbe difesi? La risposta è che nessuno si sarebbe occupato della Fiorentina; nessuno allora pensò di indagare su ciò che avveniva. Ecco la risposta a tante domande.
Cosa doveva fare Della Valle a quel punto? Accettare ad oltranza le ingiustizie continuando a farci subire gol in fuorigioco, negare rigori, espellere giocatori o viceversa rivolgersi ai propri ricattatori chiedendo di aver pietà per la Fiorentina?
Oggi noi non chiediamo compassione per quello che abbiamo subito ma giustizia per gli eventuali errori dei nostri dirigenti. Che vengano esaminate con attenzione tutte le partite dello scorso campionato e si abbia il coraggio di ammettere che se câè una vittima dellâintero sistema quella è stata la Fiorentina.
La Fiorentina non è mai stata tutelata dagli organi preposti della giustizia sportiva, anzi è stata usata ieri come oggi come capro espiatorio.
I moralisti del calcio sapevano bene che per vincere non bastava essere i più forti ma semplicemente essere i più potenti. Come si spiega infatti che lâInter, di gran lunga la squadra per anni tecnicamente più competitiva non abbia mai vinto niente?
Oggi ci rendiamo conto che sfidare i potenti come Moggi, Galliani, Carraro era troppo pericoloso per chiunque⦠Chi ci ha provato come ha fatto Diego Della Valle alla fine ha dovuto di fatto arrendersi. Si abbia il coraggio di riconoscere una volta per tutte che vittime e carnefici non possono essere giudicate nello stesso modo.
Eâ possibile mi chiedo io che la Fiorentina debba essere trascinata agli inferi nonostante sia stata una vittima non tutelata da chi di dovere di questo calcio malato?
Che giustizia sarebbe? Speriamo una volta tanto si possa fare un ragionamento onesto e usare si diversi di fronte a colpe diverse. Basta sparare nel mucchio; vedo tanta voglia di giustizialismo perbenista da parte di chi non accetta che sia principalmente la Juve a pagare per ciò che faceva ma vuole gettare più fango possibile addosso agli altri per addolcire lâamara punizione.
Per qualche ora facciamo finta che non sia successo niente e diciamo a chi ci vuole male che se oggi ci qualificheremo per la Champions noi tifosi viola festeggeremo lo stesso ma con tristezza.
Sappiamo bene che sono quei fantastici trenta gol di Toni ad averci portati così in alto, non le strane telefonate di Moggi; per questo ci sentiamo puliti, per questo andiamo avanti a testa alta in attesa del giudizio.
Siamo convinti dellâonestà del nostro presidente e lo difenderemo anche se per caso avesse sbagliato poiché se ciò è avvenuto è stato solo e soltanto per il bene della nostra amata Fiorentina.
Alessandro
Maggio 14th, 2006 alle 09:05
Risulta che questo PM Narducci, napoletano, sia tifoso del Bologna, di sponda berlusconiana. Come mai non appaiono intercettazioni di Galliani, principale alleato politico ed economico della Juventus? Ma solo una piccola cosa di un dirigente rossonero, che darà sicuramente l’assoluzione alla squadra milanista. Risulta che questo magistrato che si occupa anche di camorra, prima delle elezioni abbia fatto delle retate proprio nei comuni del napoletano e Campania dove c’è la giunta di centro-sinistra, tanto che Berlusconi in diversi comizi associò come naturali gli affari tra Camorra e sindaci comunisti. Come mai sempre Berlusconi disse a Vicenza in tempi non sospetti a Diego della Valle suo acerrimo nemico, che verranno fuori presto i suoi scheletri nell’armadio, come mai l’ex ministro delle televisioni Mediaset Gasparri, poco tempo fà disse ” Della Valle farà la fine di Cecchi Gori” ? Eppure la Fiorentina andava benissimo in campionato, senza debiti, le aziende di DDV sono floridissime e in crescita. Secondo me, c’è del marcio in Danimarca.
Ed il falso Dossier contro Della Valle, di cui si parla nelle intercettazioni, chi l’ha preparato, su suggerimento di chi?
Maggio 14th, 2006 alle 09:11
Scusa mi sono dimenticato di farti una domanda fondamentale: secondo te le carte inviate ai Della Valle dai PM di Napoli sono complete anche delle intercettazioni non uscite a mezzo stampa? O meglio possono i magistrati fornire alla difesa solo un parziale delle prove su cui si basano? La domanda è fondamentale perché, ovviamente, se DDV si dichiara tranquillo dopo aver preso visione di tutte le carte sarei più “tranquillo” anch’io… l’alternativa è che DDV stia bleffando su larga scala attaccando, invece che difendersi, come scelta strategica.
Sono a pezzi… mi pare tutto finito. Spero di perdere col Chievo…
Maggio 14th, 2006 alle 09:12
Io credo che gli avvocati dei Della Valle abbiano preso visione di tutto e che quindi possiamo stare tranquilli. La corruzione sussiste quando uno chiede qualcosa di illecito e poi paga per averlo ottenuto: Della Valle ha ingenuamente pensato che Mazzini, fiorentino di nascita e da oggi per me traditore, volesse fare qualcosa di utile ( es. chiedere giustizia agli arbitri) ed ha accettato; fra le righe il pagamento era di non rompere più i c….sui diritti TV e di pagare salatissimi Miccoli,Maresca e Chiellini e noi tutti sappiamo che questo pagamento non c’è stato. Se Diego dice di avere una risposta per ognuna delle frasi intercettate io gli credo .Ora l’unica cosa è far capire al Palazzo che non potranno scaricare la Fiorentina un’altra volta per colpe non sue: la nostra giustizia a volte è bizzarra, la vittima può essere accusata ( vedi alcune cause per stupro in cui la colpa era anche della poveretta che aveva la gonna un po’ corta), ma non voglio credere che la giustizia sportiva sia così miope da non riconoscere le vittime dai capi del sistema.FORZA VIOLA!!!
Maggio 14th, 2006 alle 09:13
certo che se noi ci mandano in b i gobbi li devono mandare negli amatori! comunque di tutti i giornalisti/commentatori che passano dalla vostra e altrui radio mi pare proprio che la Righini abbia risalito diverse posizioni con il suo commento alla vicenda
Maggio 14th, 2006 alle 09:53
fossi in te david non cambierei stato d’animo ad ogni notizia che viene fuori. ormai si è capito : i della valle in qualche misura ci sono dentro ma da qui a dire che andiamo in B ce ne corre. Dobbiamo purtroppo aspettare fino a quando non evrrà la giustizia sportiva. Da questa vicenda comuqnue anche se dovesse finire bene purtroppo avremo brutte conseguenze sul mercato : quale giocatore frimerebbe di venire a Firenze in una situazione cosi’ incerta?
Concludo poi con una domanda che ti rivolgo: perchè non andate ad intervistare Claudio Nassi che in tutti questi anni ha voluto essere il vero moralizzatore del calcio come un professore dalla sua cattedra e adesso moralmente mi sembra che sia quello che ne esce più con le ossa rotte? Come lo considera adesso il suo grande amico Innocenzo Mazzini da Brozzi a cui i Della Valle si dovevano rivolgere per evitare di mandare la Fiorentina in B? Pensa David che lo ascoltai in televisione dal Paloscia che diceva dopo poco le pime inetrcettazioni che Pairetto era il migliore dirigente arbitrale che avevamo?????
Maggio 14th, 2006 alle 10:15
Ok stamattina mi sono svegliato con una ventata di ottimismo, o meglio con una sensazione positiva.
Innanzitutto è chiaro ormai anche all’ultimo degli italiani che è il sistema ad essere collassato. Il livello di controllo e di influenze è tale da avere sicuramente permeato tutto il sistema e tutte o quasi tutte le squadre, ed il silenzio di tanti presdienti ed addetti ai lavori in questi anni, di fronte al piacere di prestiti, contratti con le tv etc, ne è la dimostrazione. Chi ascoltava RADIO RADIO nel 2000-2001 (ed io lo facevo), che di giorno trasmetteva sulle frequenze di firenze, ricorderà certamente le parole testuali di Sensi che affermava con certezza che quell’anno non ci sarebbe stato alcun impedimento che avrebbe ostacolato la vittoria dello scudetto della Roma, rassicurando così la moltitudine di tifosi giallorossi che chiedevano protezione dal palazzo nei confronti dei torti arbitrali.
Baldini e Lucchesi dovrebbero sapere molto bene quale fosse il sistema per non avere impedimenti. Riprendiamo le registrazioni di Sensi e chiediamoglielo. Chiediamolo anche a chi tra poco chiederà la nostra testa (tifosi avversari e magistratura).
Insomma, se veramente esiste un opinione forte, politica, economica, che vuole dare ordine al sistema, riscrivendo le regole, risanando, non può che essere cosciente che la penalizzazione delle squadre (Juventus a parte…., per ora) è del tutto insignificante rispetto all’esigenza di riordinare il sitema.
Se sarà solo penalizzazione sportiva, e le cose rimarranno sostanzialmente le stesse allora è chiaro chi sia il vero motore dello scandalo (….).
Se alle penalizzazioni si aggiunge una vera riforma del sistema, allora per noi fiorentini e per tutti i tifosi del calcio, si apriranno veramente le speranze di riappropriarci del nostro sport amato.
Condanneranno la fiorentina e la lazio per essere state le uniche intercettate in quel periodo e che hanno dovuto piegarsi per ultime in ordine di tempo al moggismo?
Sarebbe assurdo e senza senso agire con gli strumenti della giustizia sportiva ordinaria in tempo di “pace”, o meglio in tempo di “controllo moggiano”.
Tutto potrà essere, anche che alle riforme che verranno fatte, si aggiungano penalizzazioni di Fiorentina e Lazio, per evitare che qualcuno riuscito a stare in disparte rinfacci un qualsiasi colpo di spugna.
Anche in questo caso, ripartendo anche dalla B, potremo sempre guardare il tutto con fiducia. Perchè ricordiamoci, anche se DVD ha commesso reato, ossia si è piegato al moggismo per non fare la fine di altri (alcuni veramente puliti? forse Gazzoni?), non ha di certo fatto qualcosa di più grave di quelli che ora si scandalizzano e che si tirano fuori (Milan, Roma, Vassalli, Valvassini e Valvassori vari).
Maggio 14th, 2006 alle 10:25
solo due parole sulle dichiarazioni di Gazzoni.
In sintesi, a parte le accuse più o meno velate, lui dice: “finchè c’erano gli Agnelli non c’erano problemi, la triade mi trattava con rispetto QUASI CON DEFERENZA. Quando sono scomparsi gli Agnelli è calato il gelo e i RAPPORTI SI SONO INCRINATI.” Volendo leggere queste affermazioni con lo stesso metodo con cui Gazzoni ha letto le intercettzioni telefoniche si direbbe che il Bologna è stato “trattato bene” dalla triade finchè Agnelli ha voluto che fosse così. Quando l’avvocato è venuto a mancare e la triade ha chiesto a Gazzoni quello che ha chiesto a tutti gli allineati per poter avere la “protezione”, lui ha risposto picche e per tutta risposta l’hanno mandato in B.
Allora, questo che fino all’altro giorno credevo un Signore con la S maiuscola, invece di gettare fango su DDV e sulla Fiorentina che, forse non è molto ferrato in matematica, si sarebbe salvata più che tranquillamente se non ci avessero tartassato tutto l’anno, CI SPIEGHI SU QUALI BASI CON GLI AGNELLI STAVA TRANQUILLO E LA TRIADE LO TRATTAVA CON DEFERENZA, invece di cercare biechi intenti di vendetta per essere retrocesso.
Maggio 14th, 2006 alle 10:41
E ancora ti scrivo perchè, come molti o forse meglio come tutti i tifosi viola, ho bisogno solo di parlare con gli amici.Se le cose stanno come dice Diego, e io gli credo perchè è un uomo che guarda negli occhi quando ti parla, allora non dobbiamo temere nulla. Se invece vorranno farci del male e non sarà possibile dimostrare la buona fede, allora mi auguro almeno che i Della Valle rimangano per riportarci laddove ci compete. Comunque vada niente e nessuno mai potrà toglierci l’amore per questa maglia e l’orgoglio di essere fiorentini. La differenza fra noi e gli altri coinvolti in questa vicenda, al di là dell’entità delle colpe che mi sembra abbastanza evidente ( ma con i Magistrati non si può mai dire) è che noi siamo abituati ad essere poveri ed a “sudarsi” i risultati. Forza David e coraggio pensa come i cinesi: Se c’è rimedio perchè ti arrabbi e se non c’è perchè ti arrabbi! Ciao, ti abbraccio, fammi la solita bella radiocronaca e raccontami tutti gli striscioni che mi auguro tanti e pieni di ringraziamenti per TUTTI gli interpreti di questo bel sogno e, domani vedremo!FORZA VIOLA SEMPRE!!!
Maggio 14th, 2006 alle 11:01
IO NON HO PAURA!
Fino ad ora mi fidavo ciecamente (come molti) di Diego Della Valle, non vedo perchè devo smettere proprio adesso!
FORZA VIOLA, se ci mandano in B non oso pensare cosa possa succedere ai gobbi!
Maggio 14th, 2006 alle 11:01
Gazzoni era amico della famiglia Agnelli o no ? Moggi per chi ha lavorato ? e allora il buon Gazzoni quando dice che quando erano vivi gli Agnelli nessuno gli rompeva i coglioni non fa altro che ammettere che beneficiava anche lui del lavoro della TRIADE.!
E poi dire che hanno salvato la Fiorentina a scapito del Bologna, che fino a poche giornate dalla fine del campionato era sopra alla zona salvezza di 10 punti ! E’ RIDICOLO, con il Bologna eravamo in vantaggio negli scontri diretti, così come contro il Parma.
I tuoi ragazzi, caro David, perchè queste cose non le hanno dette al Sig. Gazzoni !
Il Bologna se non sbaglio era incazzato con il Messina per via dell’iscrizione al campionato, non con noi, se ha sempre avuto sospetti sulla PIOVRA perchè non è andato alla Procura di Bologna a denunciare tutto; avrebbero messo sotto inchiesta anche loro tutto il campionato in corso, come ha fatto la procura di Napoli ?
Caro Guetta, cercate di svegliarvi un pò, perchè mi sembrate un pò …addormentati. Il calcio non è una favola dove ci sono solo i gol di Toni, ma una giungla come negli altri settori della vita, e soprattutto è un settore dove girano troppi soldi e troppi interessi di cui beneficiate anche voi giornalisti con la raccolta pubblicitaria e la vendita dei giornali (a proposito non mi è piaciuto il Sig. Bucchioni l’altra sera con le notizie sulle intercettazioni, io La Nazione non l’ho comprata perchè non si è comportato bene, secondo me).
NON LUCRATE SUI TIFOSI E FATE MEGLIO IL VOSTRO LAVORO !
CERCATE DI DIFENDERE LA FIORENTINA UN PO DI PIU’ !
Maggio 14th, 2006 alle 11:09
Caro David mi dispiace ma l’anno prosssimo dovrai fare le radio cronache dai campi della serie B perchè la situazione è molto compromessa. Domenica scorsa sono tornato allo stadio a vedere Fiorentina Reggina dopo 10 anni portando con me mio figlio di 12 anni che entrava all’Artemio Franchi per la prima volta, oggi rivedo gli occhi di mio figlio meravigliati dalle coreografie delle curve e dai suoi stupendi tifosi e mi chiedo: cosa racconterò a mio figlio di tutto questo schifo?
Mi dispiace immensamente anche perchè ho indossato con onore la maglia viola per 3 stagioni a fine anni ’70 un saluto da un tifoso molto deluso.
Maggio 14th, 2006 alle 11:38
Ho visto su STUDIO APERTO la intercettazione Moggi-Mazzini-Della Valle, c’è poco da dire ci siamo dentro fino al collo inutile negare abbiamo chiaramente chiesto aiuti per evitare una retrocessione che probabilmente era decisa a tavolino.
Inutile dichiararsi innocenti speriamo in una clemenza della giustizia data dalla richiesta di PIZZO di Moggi e altri,se si rimane in serie A è gia un miracolo!
Maggio 14th, 2006 alle 12:18
scusate ma io odio ki ha venduto il biglietto x c’è 1 coro ke direbbe ” noi nn ti lsceremo mai da sola” quindi ki ama la fiorentina e l’amerà anke se sarà nei dilettanti dovrà sostenerla e odio i giornalisti ke hanno sparso qst voci(nn il guetta mio telecronista e giornalista preferito insieme a benedetto ferrara) sxo ke nn mi censuri qs tmessaggio,ah 1 altra cosa e abbasso al palazzo ke ci vuole condannare e mogi ricordatevi ci ha messo nel mezzo x pararsi il culooooooooooo
ciao e sxiamo bene x gg Guetta e Fiorentina 4ever
Maggio 14th, 2006 alle 12:45
AL MIO OMONIMO……. CAMBIA NICK SEI ARRIVATO ESIMO…..L.K.
E qualcuno alla fine ha colto nel segno……
Questa inchiesta scrupolosa e FINANZIATA mi sembra leggermente di parte.
-Scrupolosa in quanto Moggi cambiava un cellulare alla settimana e puntualmente erano tutti intercettati da subito.
-Finanziata perche’tali sistemi, mezzi e personale si spiegano solo con un’indicazione ben precisa da parte di qualcuno che stà veramente molto in alto(anche se è piccolo piccolo); oltretutto si tratta di reati importanti in termini di lealtà sportiva, ma non sono assassini o trafficanti…….. e a Napoli dovrebbero averne di questi problemi….
Ci sono società navigate ed arroganti che compaiano solo marginalmente(come se disputassero un campionato a parte)mentre in realtà erano sempre tra le prime quattro negli ultimi 20 anni.
ATTENZIONE….. stanno provando a silurarci, con le prove, ma omettendo le loro!!!
La logica dice che se hai avuto un ruolo di primo piano negli ultimi 20 anni in un campionato falsato e che un tuo dirigente controlla anche un’organo di lega……allora ci sei dentro fino al collo o meglio sei te che decidi cosa e come fare o chi e come incastrare!!!
Insomma siamo tornati in A da poco e tutto stò teatrino non è verosimile se escludiamo tutte quelle squadre che ne sanno una più del DIAVOLO!!
DDV non doveva andare contro il Berlusca…adesso stà pagando e si porta dietro tutta Firenze!!!
CREDETE VERAMENTE CHE SI POSSA RIPULIRE IL CALCIO SE MILAN, INTER E ROMA NON VERRANNO PUNITE PERLOMENO 5000 VOLTE LA NOSTRA PUNIZIONE?
IL CALCIO E’ IN QUESTO STATO DA 30 ANNI ED ORA SALTA INSIEME AI PERSONAGGI SCOMODI O DI SECONDO PIANO, CON UNA FIORENTINA IN CHAMPIONS, UN MILAN SECONDO E UNA ROMA IN UEFA….CHE STRANO!!
QUESTO E’ SOLO IL PENSIONAMENTO DI MOGGI SFRUTTATO PER FAR PAGARE GLI ALTERNATIVI(DDV) DA PARTE DEI VERI POTENTI, QUELLI CHE NON PAGANO MAI!!
Un’onnipotente aveva gia’ dato saggio della sua preveggenza GLI SCHELETRI NELL’ARMDIO DI DDV…
UN’ULTIMA:
DDV non è un cretino e se sapeva di comportarsi in maniera sleale o non conforme allo standard della serie A, non avrebbe mai telefonato a Moggi(che è già sputtanato da anni) per intrattenere losche conversazioni, anzi prima lui poi telefona il fratello, poi telefona Mencucci……questo è un modus operandi da matti…. e DDV non lo è ….. non potevano portarlo al fallimento perchè gli affari li fà meglio di altri e allora………….
DOBBIAMO SOLO SPERARE CHE MOGGI SI SBOTTONI AI MAGISTRATI SENZA OMETTERE NIENTE, MA E’ MOLTO DIFFILE………
Maggio 14th, 2006 alle 13:25
David dai un segno della tua presenza!
Maggio 14th, 2006 alle 16:31
E ora, a bocce ferme, con la mente un po’ rasserenata dalla vittoria per la quale avrei voluto essere in grado di gioire di più, voglio dirti due cose e, per favore, a queste rispondi:
1.perchè quando hanno ravvisato nelle intercettazioni il primo reato e/o frode( es.costruire un dossier su Della Valle per fargli del male è reato; far perdere tre-quattro partire alla Fiorentina è frode sportiva etc…) i magistrati non hanno emesso il primo avviso di garanzia? Chiedi ad un legale, io l’ho fatto,e mi risulta che non fermare un reato di cui si ha notizia sia reato. Le vittime potevano essere preda di “condizionamento ambientale” ma i Magistrati avevano il potere di fermare tutto, non venircelo a dire dopo un anno.Credo che dovremmo a nostra volta tutelarci denunciando ai Magistrati di Firenze quelli di Napoli che sapevano ed hanno taciuto a lungo, troppo a lungo!
2.Le colpe appartengono alle persone fisiche non possono essere di una collettività, i tifosi non meritano di pagare per le colpe dei dirigenti ,laddove queste colpe esistano.E non parlo solo della Fiorentina nota bene. I tifosi hanno diritto di sognare e di vivere un Calcio pulito. Colpiamo gli uomini colpevoli non le squadre ed i tifosi!Anche il doping è frode sportiva ma viene punito chi prende la droga non tutta la squadra se non l’ha presa, quindi anche la giustizia sportiva contempla il principio della”responsabilità individuale”.
Grazie per la risposta quando me la vorrai dare e FORZA VIOLA SEMPRE !
Maggio 14th, 2006 alle 17:59
TE HAI PAURA E NOI ANDIAMO A LONDRA CONTRO I GUNNERS
CI SI PER L’EUROPA A LUGLIO
IFIX CEN CEN
Maggio 14th, 2006 alle 18:03
A PROPOSITO NON VORREI ESSERE PEDANTE MA ANDREMO ANCHE A RITIRARE QUESTA SCARPA D’ORO PER LA PRIMA VOLTA NELLA STORIA
NO RIVA NO BONINSEGNA NO ROSSI
SI TONY
IFIX
Maggio 14th, 2006 alle 18:49
Se ci condannano, i colpevoli del misfatto è bene che non si facciano più vedere a Firenze se non sotto scorta…. occhio…
Maggio 14th, 2006 alle 18:52
C’è Diego Della Valle, che il clan di Moggi chiama «Il Buco», che chiede scusa per aver pensato di cambiare il sistema calcio; e c’è Andrea Della Valle, che invece chiamano «il buchino», che dice «il nostro progetto ora è farci i cazzi nostri». E ci sono Moggi e Giraudo che quando il patron viola li chiama per dirgli quanto gli vuole bene mettono la telefonata in viva voce e «ridono come delle puttane». Poi c’è il direttore generale della Fiorentina, ex uomo di Moggi in disgrazia, che continua a proporre al suo capo di comprarsi direttamente gli arbitri senza passare da Moggi, e chiede un sacco di soldi, ma Della Valle non ci sta e lo chiama «il furfante». «Mai comprare le partite», ammonisce Innocenzo Mazzini, il vero protagonista di questa storia, «sennò si fanno dei troiai. Se serve si manda un arbitro che ti dà il 50 per cento…». Lo dice a Sandro Mencucci, l’amministratore delegato viola, uomo di fiducia di Della Valle, che gli organizzerà il contatto segreto con Paolo Bergamo, uno dei due designatori degli arbitri. Questa è la storia che porterà in B anche la Fiorentina proprio perché in B non ci andò nel campionato 2004/5 grazie ai favori del clan Moggi.
E’mercoledì 20 aprile 2005, quando allo stadio “Franchi” l’arbitro Nucini si inventa sei minuti di recupero, nei quali caccia il difensore viola Maggio consentendo al Messina di pareggiare in extremis. Diego Della Valle si arrende: la Fiorentina è a un passo dalla B, lui è «alla rivoltella». Il segnale è stato ricevuto. «Devono perde’ un po’ di partite» diceva Moggi al suo clan qualche mese prima riferendosi al fatto che Della Valle andava punito per la sua «voglia di cambiare il calcio», candidando Giancarlo Abete al posto di Carraro in Figc e sfidando Galliani per la presidenza della Lega. Ma oramai la partita politica era finita con la riconferma dei due presidenti uscenti: la banda di Moggi aveva vinto e ora aspettava la resa formale del patron viola.
Le indagini condotte dai carabinieri di Roma dimostrano in maniera inequivocabile che la resa arriverà e sarà senza condizioni: nel volgere di pochi giorni Della Valle infatti stringe un “patto d’acciaio” con Luciano Moggi e in appena un mese la Fiorentina sarà pilotata verso la salvezza. L’uomo che si incarica di portare a termine il lavoro («quando c’è da mettere le mani nella cacca ci sono solo io…») è Innocenzo Mazzini, numero tre della Federcalcio, gran capo del centro federale di Coverciano dove gli arbitri si radunano prima del sorteggio del venerdì, e soprattutto vero alter ego del direttore generale della Juve che lui chiama confidenzialmente “amore mio”. Il 21 aprile Andrea Della Valle, fratello di Diego e presidente della Fiorentina, chiama Mazzini: «Sono preoccupato – gli dice – non riesco a capire l’accanimento degli arbitri verso di noi, questi killer così professionali che ti fanno capire tutto…». Il problema, spiega Mazzini, è che quelli che comandano «non hanno nessuna simpatia per voi, volete fare la guerra ma non so come la potete fare. Dimmi cosa possa fare io».
IL CONTATTO E’ Diego Della Valle che in realtà deve fare qualcosa: il cosa Mazzini lo spiega in un successivo contatto con Mencucci: «Viene a Coverciano in una stanzina riservata e gli dice: “Caro Paolo Bergamo, guarda che noi forse abbiamo sbagliato, però siamo la Fiorentina, siamo i Della Valle, siamo persone perbene, da voi, noi vorremmo essere tutelati”. Quando tu hai fatto questo basta e m’avanza, però se non lo fai, ti vanno nel culo. Io non ho da dirti altro…». Mencucci va dai Della Valle, gli riferisce del colloquio e torna da Mazzini con la risposta: «Siamo disposti a fare un patto d’onore che noi assolutamente non incideremo per cambiamenti nel mondo del calcio». La prima mossa in questo senso, sarà sconfessare il loro alleato Giancarlo Abete che proprio in quei giorni sta facendo una campagna stampa per mandare a casa i due designatori arbitrali: «ma chi lo conosce, ma chi l’ha mai visto…». Mazzini esulta: è ora che Diego Della Valle e Paolo Bergamo si parlino direttamente. Intanto al telefono: «Caro buco, gli dici al tuo capo, ti telefonerà tizio». Il 24 aprile c’è Bologna-Fiorentina: dal sorteggio esce Bertini: «Grande amico» lo presenta Mazzini a Mencucci. La gara finisce 0-0, la Fiorentina resta in corsa per salvarsi e Mazzini sfotte il suo contatto viola: «Vi cerca l’ufficio indagini».
IL TENTATIVO DI COMBINE In quei giorni scoppia il caso con Lotito. Il presidente laziale chiama Mazzini e gli dice che Della Valle gli ha proposto una combine per Lazio-Fiorentina e lui «l’ha mandato affanculo». Della Valle oggi smentisce e non esistono riscontri a questa vicenda se non la parola di Lotto che in quei giorni non viene creduto nemmeno dai suoi sodali. Dirà Mazzini a Giraudo: «Mi sono rotto di aiutare le teste di cazzo». Dirà Giraudo a Mazzini: «E’ stato utile in fase di elezione di Lega, ma adesso fuori dai coglioni». In quella conversazione emerge uno dei motivi che portano il sistema Moggi a salvare la Fiorentina: «Perderli come pagatori in serie A mi dispiacerebbe, questi c’hanno i soldi veri, pensaci tu Antonio a come fargliela pesare». Del tema Mazzini ne parla anche con Galliani: gli spiega «l’utilità che questi due finocchi stiano nel calcio, loro sono così cretini da non capire che non ci restano tramite Zamparini».
Nel frattempo la Fiorentina perde la gara casalinga contro il Milan (1-2), arbitro De Santis. In quella occasione ineccepibile: «Si è messo ad arbitrare bene» notano in casa rossonera. Ma la Juve è furibonda. Il 2 maggio Diego Della Valle chiama Moggi e il direttore generale bianconero lo fomenta: «L’arbitro vi ha fatto un culo, ma noi abbiamo fatto casino per voi». Della Valle sembra arrendevole: «Siamo sotto schiaffo, con certa gente più che prenderci un caffè che posso fare?». «Prendici un cappuccino, ti devi incazzare, una scrollatina a settimana». Della Valle accetta il consiglio: «Ma lo facciamo in privato no?». «Sì, ma pensiamo a salva’ la Fiorentina». La sera stessa, d’accordo con Mazzini, Della Valle chiama Bergamo: «Non l’ho mai chiamata prima, non conoscendola, perché non sapevo neanche che uno potesse alzare il telefono e chiamarla. Più di una volta abbiamo avuto la voglia di capire un po’ certe cose ma non l’ho mai fatto solo per quello, altrimenti avrei chiamato anche prima, insomma…». Decidono così di prendersi un caffè, che in realtà sarà un pranzo al quale parteciperanno anche Andrea Della Valle e Mazzini. L’effetto della telefonata si vede subito sull’arbitro di Chievo-Fiorentina: Dondarini. «Bel lavoro» commenta Mazzini. Finirà 2-1 per i viola con un gol regolare annullato al Chievo all’ultimo minuto: fallo di confusione. A fine gara il colloquio fra Mazzini e Mencucci dice tutto: «Ti lamenti ancora?». «Ho imparato, eccome se ho imparato». «Quando ci si affida a noi… diglielo ai tuoi amici». In serata il presidente degli arbitri Tullio Lanese a un giornalista amico dirà: «Hai visto? Il killer ha colpito a Verona».
IL PRANZO DELLA SVOLTA Il giorno dopo Della Valle chiama Giraudo e Moggi per comunicargli la sua “gioia”. Alla telefonata è presente Mazzini che ride come un matto: «Questo non ha capito un cazzo, siamo contentissimi solo perché così gli portiamo via un po’ di quattrini». E arriva il giorno del vertice a quattro. Il 14 maggio, sabato, al ristorante Villa la Massa, a Bagno a Ripoli, una località appartata alle porte di Firenze. Il pranzo dura quasi tre ore. Al termine Mazzini dirà all’altro designatore, Pairetto: «Ero a lavorare per te, buffone!, per la nostra Fiorentina». Anche i Della Valle sembrano soddisfatti. «Alla grande – dirà Mencucci a Mazzini – meglio di così non si poteva fare». Poi conferma la svolta politica: «Lui di fare il paladino dei poveri s’è bell’e rotto i coglioni, te le dico io». Ma il più contento di tutti è Bergamo che pensa di essersi messo in tasca la riconferma come designatore: «Se sono vere il 50 per cento delle cose che mi ha promesso stiamo a cavallo» riferisce alla Fazi, la potente segretaria degli arbitri. Il giorno dopo la partita con l’Atalanta, arbitro Rodomonti, finisce in parità e la salvezza sembra lontanissima. Della Valle disperato chiama Moggi che lo rassicura: «Salvarsi è roba da dilettanti, io tifo per te» «Lo so Luciano, mi sembra che tra noi ci sia un rapporto eccellente».
IL TRADIMENTO Il 22 maggio c’è Lazio-Fiorentina, quella della presunta combine mancata. E stavolta la Fiorentina viene scippata. Finisce 1-1 ma un gol viola viene evitato sulla riga dalla mano di un difensore laziale. Per l’arbitro Rosetti, che si consulta con il guardalinee Pisacreta, è stato un colpo di testa. L’errore marchiano di Rosetti, che Bergamo attribuisce alla stanchezza per troppo lavoro, mette il panico nel sistema moggiano. Alla Fiorentina potrebbe non bastare vincere l’ultima partita in casa col Brescia. Mencucci protesta con Mazzini: «Ci sentiamo traditi». «Se retrocedono succede un casino» è il messaggio che il capo di Coverciano manda a tutta la banda. La cosa chiave è aggiustare il risultato di Lecce-Parma: impedire al Parma di vincere una partita contro un avversario che non ha motivazioni. Mencucci si incarica di contattare il direttore sportivo leccese Pantaleo Corvino, che i Della Valle hanno già preso per la prossima stagione al posto di Lucchesi: «Ci pensa Leo». Mazzini e Bergamo individuano l’arbitro giusto: Massimo De Santis. Diego Della Valle si raccomanda a Moggi: «Ci pensiamo noi a salvarti, dai che se lottiamo ce la facciamo». Il 29 maggio la Fiorentina travolge il Brescia 3-0 ma lo scandalo si consuma a Lecce. Pochi minuti prima della gara Bergamo chiama De Santis per sapere se è tutto a posto: sì, ha parlato con i guardalinee, «ci mettiamo in mezzo noi». Finisce 3-3, a Firenze si festeggia la salvezza quando Mazzini chiama Mencucci: «I cavalli boni vengono sempre fori eh? Le nostre pedine funzionano sempre, l’operazione chirurgica è stata perfetta». Poi chiama un amico: «Lo sapranno in dieci di questo capolavoro, ma me ne importa una sega, nel calcio vero conta sempre su di me». Quando le festa è finita anche i Della Valle ringraziano il loro salvatore: «Certi errori non li faremo più»…
Maggio 14th, 2006 alle 19:50
Domani Moggi vuoterà il sacco con i giudici e ne vedremo delle belle !!! Lucianone, ormai fatto fuori e con più nulla da perdere, adotterà sicuramente la strategia del ” muoia Sansone con tutti i Filistei”, cercando di coinvolgere tutto e tutti !! Più ce ne chiama dentro e maggiori sono le possibilità che ha di salvarsi !!! Per quanto riguarda poi la giustizia sportiva è necessario che vengano azzerati tutti gli attuali organi a cominciare dal Generale Pappa, che ha sin qui omertosamente coperto tutte le malefatte di Moggi e sodali !!!
Maggio 14th, 2006 alle 19:50
Ho letto le nuove intercettazioni su violanews… siamo fatti!!! Della Valle grazie per essere sceso a patti con il diavolo e grazie di aver sporcato la nostra immagine. Sono avvilito. Era meglio con VCG, almeno lui non e’ sceso a patti con nessuno.
Maggio 14th, 2006 alle 21:57
Al momento la penso così:
Se la Juve va in C1 noi andremo in B.
Se la Juve va in B noi saremo solo penalizzati perdendo l’Europa.
Generalmente la giustizia sportiva è più veloce e severa dell’ordinaria.
Penso anche… il Genoa per aver comprato una partita ha perso la A ed è retrocesso in C1 con tre punti di penalizzazione.
Ho paura e sono triste: da vittime a carnefici, anzi peggio: la B sul campo sarebbe peggio di questa.
Io non credo che ne usciremo senza danni.
Le parrucche viola, le magliette celebrative e i sorrisi mi sembrano fuori luogo. Purtroppo.
Mai pace, mai…
Comunque vada, la campagna acquisti è congelata e il danno è grande. Mi viene in mente lo scudetto rubato dell’82, la finale UEFA, Salerno e la bomba carta, il nostro fallimento.
Adesso questa beffa. Sono triste. Quando finirà?
Basta.
Maggio 14th, 2006 alle 21:58
E poi il danno più grande:
non poterci godere della fine dell’era Juve
Maggio 14th, 2006 alle 21:58
E poi il danno più grande:
non poterci godere la fine dell’era Juve
Maggio 15th, 2006 alle 00:13
Ribadisco: ma se della valle al primo anno di A si è trovato davanti questo scenario… come si può anche solo immaginare che gente che nel calcio ci sta da + di 10 anni (Moratti, sensi, cellino, zamparini) non ne sapesse nulla?
Via, non è credibile…
E mi fa ridere che non spunti niente su galliani e il milan: non è semplicemente possibile, data l’importanza dell’alleanza di potere ventennale dei 2 club.
Solo un modesto appunto a Dariog1991 che ricorda “câè 1 coro ke direbbe â? noi nn ti lsceremo mai da solaâ? quindi ki ama la fiorentina e lâamerà anke se sarà nei dilettanti “… beh, il coro dice il vero, ed è x questo che mi sono fatto la B nel 93, la c2 e ancora la B due anni fa da abbonato! Sarei stato disposto anche a seguire la squadra nei dilettanti, a patto di sentirmi pulito e vittima di una frode: x quanto le pressioni siano state forti, stavolta (ammesso che venga dimostrato in tribunale quello che oggi è solo ipotizzato) puliti non siamo e io mi sento tradito e umiliato (dai miei dirigenti + che da un’eventuale penalizzazione).
Maggio 15th, 2006 alle 00:54
Per Alberto C., purtroppo in presenza dell’illecito sportivo che sia o meno per una partita o per 20 come per la Juve la pena è la stessa, cioè retrocessione. La proporzione la useranno fino ad un certo punto. Vogliono punire in modo esemplare… cmq è anche vero che DDV qualche amico ce l’ha e, nel centro-sinistra lo aiuteranno (ha i soldi) almeno nel tentativo di evitare la retrocessione. Vediamo e preghiamo…
Maggio 15th, 2006 alle 09:30
Mandate tutti questa email che ho scritto al romanista all’indirizzo posta@ilromanista.it facciamoci sentire! Ma vi divertite a dare sentenze??? Il signor Luna è un giornalista o un magistrato???
Il giornalismo serio non deve dare sentenze del tipo: “Questa è la storia che porterà in B anche la Fiorentina proprio perché in B non ci andò nel campionato 2004/5 grazie ai favori del clan Moggi.”
Il giornalismo serio porta all’attenzione i fatti, le ipotesi e spiega il perchè, nel caso specifico della Fiorentina, si possa ricorrere a delle penalizzazioni o nel caso contrario ad una assoluzione perchè il club viola è una vittima…
Mi rendo conto che per il signor luna vendere giornali è importante e da tifoso becero conquistare una champion non meritata non ha importanza, come non è importante trovare i veri colpevoli basta che la roma vada in champion per cui spingiamo forte sulla fiorentina anche se è una vittima che andiamo in europa! E’ questo che ha pensato vero signor luna? E’ così che lei riesce a dormire sereno? Sarei curioso di vedere il suo comportamento se, messo alle strette, la ricattassero dicendo: o fai come diciamo noi, oppure sparisci!”, si sare proprio curioso di sapere cosa farebbe il virtuoso signor Luna! Comportamenti come quelli di Diego ed Andrea Della Valle sono di una umanità clamorosa e volerli condannare solo per un quarto posto che altrimenti la Roma non sarebbe mai, e sottolineo mai , riuscita a raggiungere, mi sembra il massimo dell’opportunismo fazioso…ma dal suo giornale cosa bisogna aspettarsi?
Alè Viola!
p.s. Fiorentina-Atalanta terminò 0-0 e non 6-0 come avete scritto! Almeno se dovete fare illazioni documentatevi!
Maggio 19th, 2006 alle 11:57
il brizzolato della vicenda ipotetico dossier contro della valle non e’ altro nientedimeno che il gaetano aka il loda ..
vedrete se non ho ragione … tra poco verra’ fuori ufficialmente che e’ lui..