Freddezza
Io lo so benissimo che Super- Pentasport di questa sera avrei dovuto essere più freddo, analizzare la situazione sotto ogni punto di vista, come invece ho fatto solo a tratti.
Ma quando prima Bucchioni e poi la Righini hanno smentito il corrispondente di Napoli che si diceva sicuro dell’assenza delle voci viola nelle intercettazioni, mi è presa paura.
E quando ho letto quello che riportava il Tgcom la paura è aumentata, anche se sarebbe proprio questo il momento di rimanere lucidi.
Esiste oggi un’alternativa ai Della Valle? No, assolutamente.
Cosa avremmo fatto noi al posto loro di fronte alla proposta di un patto scellerato per salvarci dalla B?
L’ho detto in diretta e ribadisco il concetto: non lo so.
Io me la ricordo bene la strizza del maggio scorso, i riferimenti al 1993, la sensazione che tutto ci sarebbe stato contro.
Insomma, se hanno sbagliato, i Della Valle hanno fior di giustificazioni.
Che non bastano però ad evitare la figuraccia sul piano dell’immagine, ma questa passa alla svelta.
Mi preoccupa di più, molto di più, ciò che accadrà da lunedì in poi e non ho voglia di vivere altri stress che non siano legati al campo: abbiamo già dato in abbondanza.
Un ultima cosa, scusate se non rispondo ai vostri messaggi, cerco di aggiornare il blog il più frequentemente possibile per dirvi del mio pensiero, ma questi sono giorni estremamente convulsi.
Maggio 12th, 2006 alle 20:43
David non so che dire, per ora sono solo deluso e amareggiato.
Non si può predicare correttezza, lealtà, trasparenza, voler cambiare il calcio e poi adeguarsi al sistema sporco e corrotto ed essere come tutti gli altri.
Non va bene, è questo che i Della Valle ci hanno fatto credere.
Della B o di non andare in Champions non me ne frega niente, è più forte la delusione per esser stato tradito da una persona a cui ho creduto.
Maggio 12th, 2006 alle 20:44
Ti ho sentito fibrillante… sì. Bucchioni avrà bisogno di un tranquillante. Pucci anche.
Sono curioso di sentire cosa ci dice DVD stasera dal suo amico Mentana.
Certo è che evidentemente, i metodi per farsi sentire nel palazzo erano quelli.
Mi stupisco piuttosto che non si parli di Roma, Inter, Palermo, e mi stupisco ancora di più perchè non sia stato nominato mai ne Abete ne Geronzi.
Evidentemente è un’altro filone…. quello che conta davvero.
Ricordatevi che a Napoli si sentono penalizzati, perchè non ripescati, e a Napoli sono tutti per il Napoli anche i PM.
Maggio 12th, 2006 alle 20:52
David ti ho ascoltato per tutta la trasmissione! Te sei un giornalista, ma sei soprattutto un UOMO! E’ logico emozionarsi….a me viene da piangere….ho apura di ripartire da 0…sono stanco di ricominciare…sono stanco di non poter sognare…sono stanco di soffire per questo sport mafioso! Come andrà a finire? Devo veramente sperare che la juve si salvi? Credo che sia l’unica soluzione a sto punto…tanto moggi e giraudo vanno via…
Maggio 12th, 2006 alle 20:52
scusa david una domanda a te che sei un giornalista esperto, come mai ne l’ansa ne gazzetta.it ne repubblica.it ne il corriere.it hanno riportato le intercettazioni e lo ha fatto solo tgcom.it che guarda caso il suo direttore è un certo Paolo Liguori tifosissimo della Roma? Siamo sicuri che sia così oppure aveva ragione il vostro corrispondente da napoli?
Maggio 12th, 2006 alle 21:06
Il problema non è scendere al compromesso, che spesso, come a fine campionato scorso, diventata necessario. Il problema è a quale tipo di compromesso scendere. Un conto sarebbe stato rendersi masueti nei confronti di Moggi e Galliani, dal momento che in quella situazione lottare contro i mulini a vento non avrebbe avuto alcun effetto. Altra cosa è inserirsi nel gioco con atti fraudolenti: una cosa è pagare il pizzo (come dice Manuela), l’altra è pagare il pizzo e chiederlo al negozio vicino per fare pari. Questo non è moralmente accettabile. Se l’errore è questo si deve pagare, ne vale della nostra coscienza. Dopo lo sconforto potrà tornare il sereno. Comunque, tornando al discorso fiorentina, non mi sembra per niente scontato il ruolo che ha avuto e soprattutto i fini che perseguiva la società piegandosi alla “combriccola”. Ha sicuramente un ruolo di ingranaggio minore che chiedeva ascolto e piaceri, che tentava di farsi ben volere per evitare il massacro subito fino a quel momento. Certamente se ci fossero prove che DVD ha tentato di comprare una partita (Lazio?) o Dondarini con il Chievo (rigore non dato contro?), allora la notte diventerebbe buia, più buia che a Milano e a Roma, mai come a Torino, ma questo sinceramente mi consolerebbe poco.
Maggio 12th, 2006 alle 21:13
.non c’è nessuna giustificazione.
non dobbiamo essere complici della cultura dell’estorsione con comportamenti conniventi:il pizzo non si paga si combatte.
E’ forse questa l’amarezza maggiore : pensavamo di avere la fidanzata più bella ed onesta,di cui ti puoi fidare, e ti svegli un giorno e ti dicono che la morosa è una poco di buono una malavitosa,che comprava e vendeva insieme e con l’aiuto del nemico giurato.
Una fine primavera di qualche lustro fà entrammo a “festeggiare”, nella sede della Fiorentina mi pare all’epoca in Via del Parione, la
fine del campionato terminato nel solito anonimato, e avemmo di che ingiurare pesantemente l’allora presidente viola Ugolini.
Noi abbiamo giustificazioni?
Per non avere saputo vedere gli sviluppi della ns. ambizione, per non avere vigilato e per non essere intervenuti in tutti questi anni di “tantolofannotutti” e “tantolosannotutti”.
Maggio 12th, 2006 alle 21:15
David dobbiamo constatare che la fortuna è ciceca ma la sfiga ci vede benissimo e, aggiungo io, a noi ci conosce anche fin troppo bene.
Siamo stati gli unici a pagare 3 anni fa … e adesso a un passo dal paradiso rischiamo di risprofondare nell’oblio dell’inferno …
Speriamo che il nome della viola sia solo un errore ma + passa il tempo e + temo che sia tutta verità.
Maggio 12th, 2006 alle 21:16
Mi viene da piangere….penso che smetterò di seguire il calcio. Non me ne frega un beato cacchio se non c’è un’alternativa a Della Valle (e comunque è tutto da dimostrare), voglio camminare per il mondo a testa alta…urlando che sono tifoso viola senza che nessuno mi dica che sono disonesto. No, come dicevamo 20 anni fa, meglio secondi che ladri e, dico oggi, meglio in serie B (ma sul campo non d’ufficio!!!) che ladri.
No, basta, SE le cose stanno veramente così e sarem (giustamente) puniti, addio calcio, mi concentrerò sul baseball che amo da sempre.
Maggio 12th, 2006 alle 21:18
Ti perdono David, non serve che tu risponda ai messaggi, e’ che ogni tanto guardo se hai scritto tu, o gli amici del blog, qualche riga che mi possa confortare.
Ma non avevamo gia’ dato nel 2002 ? Ora si ripetera’ tutto ?
Un’ultima cosa, l’anno scorso una delle solite persone che dice di essere bene informato, mi disse a Chievo (ero li anche l’anno scorso, povero cretino) che la partita era “sicura”, e che tanto il Chievo aveva “comprato” la partita successiva a Siena (vita 1-0 dal Chievo stesso).
Io non gli credetti, ma ora mi tornano in mente quelle parole….
Maggio 12th, 2006 alle 21:18
Ciao David e l’ho sentito vai il pentasport e che imbarazzo deve essere stato da parte tua per separare dal litigio mediatico Bucchioni da Pucci , il bello è che tutti si discute in base a poche notizie certe ed a numerose illazioni , noi come gruppo per quello che si conta per tranquillizzare i nostri simpatizzanti si è fatto un breve comunicato
non so’ se siamo nel giusto ma io credo nella famiglia Della Valle eppoi cinicamente parlando la mia polizza della vita si chiama Rubentus e Milan (anche se a malincuore
Nell’apprendere la notizia che l’acf Fiorentina e i suoi azionisti la Famiglia Della Valle con i fratelli Andrea e Diego ed il dirigente Sandro Mencucci sono stati convocati a Napoli a comparire alla Procura per rispondere delle presunte accuse relative al nuovo scandalo scommesse che vedrebbe come comunicato da numerosi organi di informazione e mass media coinvolta addirittura pesantemente la Fiorentina prospettando apocalittiche previsioni prive ancora di alcun fondamento giuridico formuliamo il nostro pieno appoggio all’ Acf Fiorentina alla dirigenza ed alla famiglia Della valle in quanto convinti fino a prova contraria della loro innocenza.
Invitiamo tutti quanti a mantenere il sangue freddo certi che la Fiorentina ne uscirà ancora una volta a testa alta e ricordando che il dovere di noi tifosi in questo momento è di salvaguardare quanto ci stà più a cuore : ossia il risultato sportivo della squadra con un quarto posto ancora da conquistare. Pertanto nell’assoluta certezza che ne usciremo anche stavolta e pienamente puliti invito tutti a Venire a Verona per stare vicini alla squadra.
In merito ai presunti atti di accusa rivolti alla acf Fiorentina di presunte combine arbitrali effettuate l’anno scorso nel finale di stagione , sottolineo almeno ben 11 arbitraggi scandalosi del campionato scorso riportando le partite in questione
1/Parma Fiorentina sullo 0-0 calcio di rigore non dato per netto fallo di mano di Bolano
2/Fiorentina Inter arbitro de Santi rigore non dato per netto fallo di Zanetti da ultimo uomo su Jorgensen
3/ Juventus Fiorentina arbitro Farina sull 1 a zero per la Rubentus al 90′ non concesso calcio di rgore su Fantini con fallo da ultimo uomo di Thuram
4/ Fiorentina Livorno arbitro Trefoloni Miccoli calcio di Punizione sotto la traversa con pallone che ha varcato la rete gol annullato sull 1-o nel finale calcio di punzione concesso per un dubbio fallo su Lucarelli fatto ribattere per ben due volte e pareggio del livorno
5/ Messina Firoentina sullo 0-1 per la Fiorentina con arbitro Paparesta viene concesso un calcio di rigore al messina inesistente
6/ Fiorentina lazio 2-3 arbitro Rizzoli due calci di rigore netti negati e due gol in netto fuorigioco concessi alla lazio
7 / Fiorentina Roma 1-3 gol convalidato alla Roma sull 1-2 xsu Fuorigioco
8/ Fiorentina-Palermo 1-2 rigore negato dall arbitro Bergonzi su Miccoli ed espulsione mancata di Ferri per fallo da ultimo uomo
9/ Sampdoria-Fiorentina 3-0 arbitro Dondarini due espulsioni date senza ragione e partita falsata
10/ Fiorentina-Messina 1-1 sull’1-0 arbitro Nucini viene concesso un inspiegabile recupero di 6 minuto, muinuto 96 calcio di punzione per la Fiorentina invertito dato al messina e pareggio di Zampagna
11/ Lazio Fiorentina fallo di mano negato di Zauri con mancata espulsione dello stesso e concessione del calcio di rigore alla squadra viola guardalinea Pisacreta arbitro non me lo ricordo ma mi sembra se nn erro Paparesta pure li
Pertanto se fallo veniale vi è stato da parte della dirigenza dopo cotali e cotanti errori è totalmente stato fatto in buona fede per salvare una Serie A che era nostro diritto sportivo mantenere ed a seguito anche comunicato di Diego Della Valle ritengo che la Fiorentina ed i suoi dirigenti debbano essere ritenuti innocenti fino a prova contraria e come evidenziato dalla acf Fiorentina “prigionieri dei giochi di Moggi & C ” pertanto parte lesa!
Ale’ Viola ale’ Firenze
Maggio 12th, 2006 alle 21:19
David,ma Bucchioni,la Righini e il corrispondente di Napoli che hanno detto?
Maggio 12th, 2006 alle 21:21
Ho ascoltato il pentasport stasera mentre tornavo a casa dal lavoro e mi sono sentito tradito! chiaramente come tutti voglio leggere attentamente le intercettazioni, pero’ solo il fatto di sapere che i della valle, entrati nel modo del calcio sbandierando la loro volonta’ di moralizzare un mondo marcio e malato, abbiano preferito entrare nel giro delle “amicizie” che contano pittosto che denunciare e condannare questo sistema, mi lascia senza parole! Ripeto, sono profondamente deluso e mi sento tradito e preso in giro! Purtroppo David non condivido il tuo pensiero: se e’ vero quello che sta emergendo I Della Valle non hanno giustificazioni!
Maggio 12th, 2006 alle 21:22
Io direi che l’unica cosa da fare è stare calmi. Aspettare e basta. C’è chi dice A e chi dice B, o si vede Nero e Bianco. Aspettiamo, leggiamo questi stralci e facciamoci un’idea solo dopo. Se le cose stanno come ora appaiono i DV hanno sbagliato, e pagheremo di sicuro, ma avremo molte attenuanti dalla nostra.
Onestamente ti dico che Bucchioni (che pure apprezzo molto, sia chiaro) stasera mi è parso un po’ voglioso di scoop, un po’ pubblicitario via. Impressione, nulla di più. La Righini mi è sembrata più realista. E sono più vicino alla sua posizione. Purtroppo, probabilmente, le cose non stanno messe bene, e l’unica cosa è cercare di vedere le conseguenze possibili: se mandano in B noi devono aggragarci diverse altre squadre, e quindi un danno economico troppo grande per tutti (è orribile, ma parlo proprio fuori dai denti). Credo sinceramente che la possibilità più concreta parta da una penalizzazione in termini di punti, multe e deferimenti come noccioline allo zoo. Forse ci toglieranno la Champ, e sinceramente direi pazienza, ci torneremo (intanto però entriamoci!). Il vero danno sarebbe all’immagine, ma se le cose stanno come sembra credo sia anche relativo; non mi sentirei di biasimare troppo chi ha subito ingiustizie per una stagione intera e per evitare di tornare all’inferno ha chinato il capo…siamo tutti esseri umani.
NON RISPONDERE! mi basta sapere che l’hai letta:)
Saluti
Maggio 12th, 2006 alle 21:28
davide il tuo discorso e’ concettualmente sbagliato;
casa avrei fatto io di fronte alla corruzione?
avrei denunciato i fatti…..
chi sbaglia paga, viola e non.
ripensaci.
Maggio 12th, 2006 alle 21:46
Una canzone di E. Bennato diceva “non farti cadere le braccia….” ma in questo momento non ce la faccio, mi pare quasi tutto irreale nella tragedia, purtroppo, della cruda realtà. Stò pensando che molto probabilmente quella di domenica prossima sarà l’ultima volta che metterò piede in uno stadio per assistere ad una partita di calcio dopo che per 36/37 anni ho passato svariate domeniche sugli spalti.
Concedimi una piccola riflessione su quanto, al culmine di torti arbitrali subiti nello scorso campionato, tanti addetti ai lavori, giornalisti, opinionisti, ex direttori sportivi, ex allenatori etc. etc. consigliavano vivamente allo staff viola di non “urlare”
i torti subiti ma di “bussare alle porte giuste” per sistemare le cose. Una delle “porte” giuste, ricordo molto bene, secondo molti era quella di Innocenzo Mazzini che in quanto fiorentino e vice presidente della F.I.G.C.
ci avrebbe sicuramente tutelato. E adesso di cosa ci meravigliamo se le cose sono andate, come sembra, proprio così?
uno schifato sempreviol@
Maggio 12th, 2006 alle 21:51
David le giustificazioni non ci sono non ci saranno mai per queste cose.Se si perde si perde e basta,si va anche in serie B se è necessario.Non esistono giustificazioni per i puri di cuore. Aspettiamo di vedere prima la verità.
Maggio 12th, 2006 alle 22:03
Era meglio andare l’anno scorso in B con dignità, che il prossimo anno etichettati e con vergogna!!!
Maggio 12th, 2006 alle 22:16
SOTTOSCRIVO IL TUO PENSIERO, MA L’ANNO SCORSO IO LA SENSAZIONE CHE DOPO LE VICENDE DELLA LEGA, PRIMA CI HANNO FATTO CACARE ADDOSSO E POI IN QUALCHE MODO CI HANNO SALVATO, LA HO AVUTA E MI DISPIACE SE FOSSE ACCADUTO DAVVERO, MEGLIO IN “B” PER SFAVORI E INIMICIZIE CHE PER ESSERE STATI POLLI COME CI ACCUSANO.COMUNQUE ANCHE SE FOSSE TUTTO VERO I DELLA VALLE HANNO SBAGLIATO MA IO STO E STARO’ DALLA LORO PARTE.
DOMANDA: MA PERCHE’ NON POSSIAMO TIFARE E GIOIRE SERENAMENTE NOI TIFOSI VIOLA ? ?
Maggio 12th, 2006 alle 22:29
Caro David, anch’io sono piuttosto turbato da questa vicenda e quando ho sentito al pentasport bucchioni e la righini ho cominciato a sudare freddo. Poi però con calma mi son messo a leggere per bene le intercettazioni e per quanto riguarda la telefonata di adv a mazzini, non mi sembra poi così chiara e così tremenda se si è fatto solo pressioni per le designazioni, senza falsare l’andamento della gara. Comunque non ci resta che attendere. Io intento domenica vado a Verona, anche se con un po’ di amarezza, trovando mille giustificazioni all’eventuale bischerata fatta dai della valle, poiché ricattati ormai da mesi.
Comunque vinciamo col chievo e poi staremo a vedere!!!!!!
ciao e complimenti
Maggio 12th, 2006 alle 22:47
Tutto questo è sconcertante, la stagione passata abbiamo subito una valanga di torti arbitrali ed oggi siamo inchiodati da tre telefonate che manco ci hanno aiutato (vedi lazio-fiorentina), se i Della Valle hanno fatto questo c’è poco da dire per me hanno solo sbagliato.
Da quando la Fiorentina è nata è sempre stata penalizzata, ostacolata, bisfrattata e calugnata dal sistema calcio di moggi e nell’unica occasione che si è provato ad entrare nel sistema, non tanto per vincere ma solo per avere il nostro, siamo stati presi con le mani nel sacco.
Mi spiace ma se decidono di penalizzare ancora una volta firenze io con il calcio chiudo, non è possibile andare ad analizzare l’ultimo anno quando il sistema è marcio da oltre venti.
ciao
Maggio 12th, 2006 alle 23:20
Mi spiace ma non sono d’accordo con te: “se hanno sbagliato, i Della Valle hanno fior di giustificazioni”????
Ma stiamo scherzando???
Premesso che ancora tutto è da valutare, e non mi piace dare giudizi su cose di cui non conosco i dettagli… ma se le cose fossro andate come ampiamente descritto (Della valle contrasta il potere che lo punisce e lo butta sul baratro al che lui si piega e accetta il patto col diavolo), di giustificazioni ce ne sarebbero ben poche: certo delle attenuanti, quello sì, ma una persona di carattere la si misura nel momento in cui è sommersa dalla mxxxa, non quando si gusta il suo Martini.
Sempre con la premessa che le cose siano andate effettivamente così, la figura è quantomeno meschina: da novizio entra nel mondo sporco del pallone, cerca di cambiarlo ma non riuscendoci e rischiando di pagare in prima persona… ci si adegua!
Non ho mai preteso dagli altri + forza morale di quanta ne abbia io, però da uno che sbandiera ai 4 venti parole come “princìpi”, “moralità”, “etica” ci si aspetta un po’ + di fermezza.. per cui la domanda “cosa avreste fatto voi?” non la trovo calzante, perchè quello che sicuram non avrei fatto (sapendo di aver ceduto al sistema e di non essere proprio una verginella) sarebbe stato continuare ad affermare le stesse cose durante la stagione successiva (questa).
Sono d’accordo con un tuo radioascoltatore intervenuto in trasmissione: se le cose sono andate così, DDV ha perso un’occasione unica per diventare un grandissimo, quello che ricattato sputtana il sistema (sui media, ai carabinieri, alle procure)!
Avrei preferito andare in B, piuttosto che salvarmi così: e se la fiorentina subirà penalizzazioni, retrocessioni, sfanculamenti… niente sarà peggiore dell’umiliazione che un’altra volta sarà rovesciata su firenze, e dubito che questa volta ci rialzeremo. Confiderei in voi, perchè io non ne avrei la forza.
Lasciate perdere Inter Roma e compagnia bella: se noi siamo sporchi, è giusto che paghiamo (proporzionalmente al reato e alle pene inflitte agli altri), però nessuna pena sarà peggiore della coltellata che sento adesso.
Basta, non ne posso +.
Maggio 12th, 2006 alle 23:23
E’ difficile commentare.La cosa piu’ triste,caro David,è che non riesci a capire come porti di fronte ad una situazione del genere.Qualcuno sussurra:”Tutti a Verona”…Si,ma con quale spirito???
Maggio 12th, 2006 alle 23:28
Chi sbaglia deve pagare: nel bilancio complessivo rimaniamo in debito alla grande, ma purtroppo sembra che non siamo immacolati.
Io sono stanco e non ne posso più. Non abbiamo mai un attimo di tregua. E’ un girone dantesco con pene e supplizi. Le gioie che abbiamo sembrano quasi fatte apposta per essere strozzate da funesti risvegli che, nel buio della notte, ci scuotono madidi di sudore con gli occhi spalancati che ci riproiettano senza fine i nostri incubi infiniti e laceranti.
Sono stanco di combattere.
Maggio 13th, 2006 alle 00:46
paura a mille. sono le 2 e non dormo.
pero’ fino ad adesso nelle intercettazioni non c’è un contatto diretto tra società e lotito per la partita con la lazio (sempre che sia vero) e con pairetto e bergamo per quella con il chievo. non c’è, giusto.
quindi per questo sono tranquillo.
il problema è che secondo me ancora su noi deve uscire qualcosa, tipo per lecce-parma.
allora sia che potremmo abbandonare la speranza.
Maggio 13th, 2006 alle 01:04
David io mi fido di Diego e di come ha parlato stasera a matrix. Lo so, abbiamo pagato il pizzo a quanto sembra…Lo so che è un illecito, ma non facciamo gli ipocriti, io lo avrei fatto, senza discussione, sono troppo innamorato di questa squadra, troppo interessato ala sua sorte per permettere che qualcuno ce la rovini. E’una mentalità sbagliata e me ne rendo conto,da italiani come dicono all’estero, da Mafia Spaghetti e Mandolino. A me viene in mente il film Ultimo Minuto di Pupi Avati del 1987, con una delle interpretazioni più belle di ugo tognazzi, nella parte di un dirigente di una squadra di calcio. Alla accusa del Moggi di turno che gli rinfaccia di non voler partecipare al giro delle scommesse clandestine quando l’anno prima lo stesso Tognazzi è stato aiutato per evitare la retrocessione , Ugo risponde con un perentorio:”Era per salvare la mia squadra dalla serie B stronzo!”Della Valle sembra abbia fatto lo stesso, schiacciato da un sistema marcio. Non ci possono rovinare per questo, quando alla penultima giornata ci hanno negato un rigore che ci poteva costare la retrocessione. Io amo il mio presidente, amo questa società, amo la Fiorentina e Domenica sarò a Verona e Per Dio! andremo in champions! Se poi ci rovineranno perchè abbiamo avuto paura di andare contro ad un sistema mafioso che lo facciano pure!IO CI SARO’ ANCHE IN SERIE B ,UN’ALTRA VOLTA. L’amore è amore!
Maggio 13th, 2006 alle 01:46
Ciao Davide, ho riletto attentamente quello che dice Tgcom relativamente alle intercettazioni dei Della Valle… Vorrei fare solo una considerazione: quante volte abbiamo sentito e detto tutti, compresi gli addetti ai lavori questa frase:”bisogna farci sentire nelle sedi adeguate perchè questi arbitraggi sono scandalosi”? Ebbene, quello che Della Valle ha fatto è stato semplicemente di attivarsi in questo senso e le intercettazioni che parlano di presunte combine in realtà andrebbero lette sotto questo aspetto, cioè un ribellarsi ai palesi errori arbitrali delle giornate precedenti (vedi genova con la samp e roma con la lazio)e fare sì di avere un arbitraggio che tenga anche conto degli errori fatti in precedenza, la cosiddetta legge della compensazione. E’ ovvio che se uno deve protestare lo farà nei confronti dei designatori arbitrali o comunque di chi si occupa degli arbitri. E’ sbagliato farsi sentire da parte di Della Valle e cercare di rimediare ad una situazione che stava volgendo al peggio per colpa di arbitraggi palesemente contrari? Qui entra in gioco il buon Mazzini, interlocutore dei Della Valle. Ebbene cosa ci sarebbe di strano nel chiedere un arbitraggio equo che “pareggiasse” gli errori arbitrali delle giornate precedenti, o comunque auspicare un arbitraggio che tenesse conto anche di questo? Credo che le intercettazioni vadano considerate in questo senso. Comunque, a parte tutto, mi dispiace davvero che tutto questo stia infangando ancora una volta Firenze e la Fiorentina. Sono, comunque, fiducioso. Ciao, a presto.
Maggio 13th, 2006 alle 06:32
David carissimo, lungi da me volerti insegnare il mestiere; ma un consiglio “da cliente” penso di potertelo dare. Dovresti sempre sovraintendere al fatto che le affermazioni dei tuoi opinionisti rimanessero nell’ ambito del parere personale e non venissero pronunciate come realtà accertate. Quando cioè la dott.ssa Righini dice che “Berlusconi è uno che non ha il senso dello Stato” (pentasport di ierisera 12.05.06), tu dovresti chiosare con una frasettina del tipo “secondo te” oppure “su questo c’è chi non sarà d’accordo” ovvero “questo naturalmente resta il tuo parere”, etc. Altrimenti il discorso diventa fastidioso per l’ ascoltatore che non concorda e che si trova nell’ impossibilità di dissentire. Specialmente in argomenti politici. Ti abbraccio
Maggio 13th, 2006 alle 07:45
buonanotte al secchio! ci siamo dentro fino all’orlo, una grandissima occasione sprecata per il definitivo salto di qualità.
sono deluso da tutto e tutti ddv, adv, mencucci ecc ecc, ma anche da un italietta pallonara piccola piccola, nelle mani di pochi con il consenso di tutti.
oggi ho guardato l’abbonamento che riposava in un cassetto nell’attesa di essere rinnovato ad agosto e che voleva dire prelazione per le coppe, e mi ha fatto tanta tristezza non aver niente da gioire.
ragazzi questa volta è dura, durissima.
Maggio 13th, 2006 alle 07:55
se non ci sono altre intercettazioni, tutto sommato potrebbe anche finire in un nulla di fatto.
Continuo a chiedermi perchè le telefonate dell’inter, palermo napoli e roma non siano state registrate… o trascritte…
Maggio 13th, 2006 alle 08:01
Caro David, non importa che tu risponda ma leggi i nostri messaggi e vedi se fra tutti trovi qualcosa che possa essere utile. Io ho per esempio alcune osservazioni che potrevvero avere il loro peso:
– i soliti bene informati mi dissero che la Fiorentina sarebbe andata in B se Della Valle non smetteva di “fare casino” in Lega, e questo vuol dire che la Fiorentina è stata sicuramente parte lesa;
– le proteste dei Della Valle e del resto dello staff devono esserci per forza e chiedere un arbitraggio giusto non vuol dire “frode sportiva”. Queste proteste sono anche pubbliche e documentate dai nastri TV : si va dai”cattivi pensieri ” di Zoff, alle proteste a Sky di Andrea della Valle, al “parleremo e protesteremo nelle sedi opportune” di Andrea o di Lucchesi;
-c’è il famoso dossier dei 29 torti arbitrali raccolto dai tifosi che potrebbe, anzi, dovrebbe essere inviato a Napoli.
-Gli stralci di telefonate che ho letto non sono esaustivi, possono voler dire di tutto o anche niente e, se è tutto lì, potrebbero riferirsi anche a qualcosa di altro o addirittura dire il contrario a seconda del tono di voce ( es.”bel lavoro!” può essere un apprezzamento o una frase polemica a dire esattamente il contrario).
Ho comunque sentito ieri sera Della Valle e sono serena: la telefonata con Lotito non c’è stata e ci credo perchè non si parlano neppure dai tempi della battaglia per i diritti TV; abbiamo subito pressioni e minacce , si chiama “concussione” e ne siamo le vittime; abbiamo chiesto arbitraggi giusti con arbitri non di parte e non frode; alla fine del Campionato, perchè non ci fossero dubbi, tutti i giocatori Juventini sono stati rinviati al mittente, quindi non è corso denaro, neppure sotto mentite spoglie. Anzi , alla luce dei fatti, ci sono scelte dei Della Valle che abbiamo criticato e che oggi diventano chiare ! Qundi ora basta, sereni a Verona e…lunedì vedremo.
Maggio 13th, 2006 alle 08:12
Piena fiducia a Della Valle. E’ una persona per bene, una delle poche del mondo del calcio e non solo. E forse se non fosse stato lasciato solo oggi non saremmo a questo punto. Speriamo che la giustizia per una volta sia giusta. E speriamo che DV non ne esca disgustato e abbandoni. Questo sì sarebbe un guaio. Anche in B, ma con Diego!
Maggio 13th, 2006 alle 08:28
Mi sento come dentro un film. Quello che pensavamo di un sistema, non solo era vero ma la realtà superava ogni immaginazione. Il fine non era solo stravincere, ma anche soffocare tutto il resto per constringerlo ad allinearsi. Ed il potere, di pari passo con i soldi, nel bene e nel male sono i motori di tutta l’economia. E al potere precostituito fa gola quando qualcuno, con i soldi, si vuol inserire nel sistema. E quando quel qualcuno cerca di andare contro il potere, c’è solo un rimedio, punirlo per fargli capire. Succede da tutte le parti. Capisco ora a cosa si alludeva con gli “scheletri nell’armadio” (un Presidente del Consiglio non poteva non avere avuto delle anticipazioni). Mi domando però quanti di quelli che oggi si dicono schifati avrebbero accettato una nuova retrocessione. Mi domando come mai quando Zoff e i Della Valle denunciavano pubblicamente, chi stava ascoltando non ha pensato almeno di rassicurarli ma hanno preferito aspettare. Se io magistrato vengo a conoscenza che una persona sta per commettere un reato, dopo aver subito ripetuti soprusi, che faccio aspetto che lo commetta??? Bisogna sempre porgere l’altra guancia se chi ti deve difendere aspetta a farlo??? E allora se io mi difendo, solo allora vieni da me e mi dici che anch’io sono colpevole. E di cosa, se Tu prima non mi hai difeso, quando gridavo denunciando il sopruso??? Non sei colpevole anche Tu di quello che evenutualmente vado a commettere??? Secondo me si. Ma non sono un giurista, sono solo un libero pensatore. Il cuore mi dice che se verremo puniti, non si può non tenere conto di tutto ciò.
Maggio 13th, 2006 alle 08:44
Volevo dire una cosa sulla Redazione di http://www.fiorentina.it, visto che mi censurano continuamente. Avendo la società viola a disposizione in questa triste faccenda tante attenuanti come il falso Dossier contro Della Valle e tutte le accuse sottobanco di Moggi e Mazzini ai dirigenti viola che volevano il cambiamento del sistema, la redazione di http://www.fiorentina.it non sta facendo niente:
1) per aiutare la Società e indagare a sua volta (esempio: come farebbero il Romanista di Riccardo Luna, Lazialità, Milan Channel e altri),
2) per dare una mano alla Fiorentina, ma anzi tira fuori i vecchi articoli, come quello vecchio di Nassi, per dargli un calcio nel sedere ancora più grande, per incastrare la famiglia Della Valle… mi viene da ridere a pensare a gente che dovrebbe fare gli interessi della Fiorentina, visto che esiste solo perchè esiste la Fiorentina e gli porta decine di migliaia di utenti al giorno, fa di tutto per cercare la sua verità, il suo scoop, investigando su passate scivolate o ingenuità, dando addosso alla società viola, che di tutto avrebbe bisogno in questo momento, dalla solidarietà all’appoggio morale e materiale, tranne che degli sgambetti scoop-istici.
Maggio 13th, 2006 alle 08:47
Il discorso di DDV a Matrix mi é sembrato onesto. Se poi guardiamo alla storia più recente della Fiorentina, si osserverà che, tranne il ripescaggio in B (fatto comunque alla luce del sole), di favori non ne abbiamo ricevuti da nessuno, ne’ dagli organi federeali ne’ tantomento dagli arbitri. Di certo non facciamo parte di nessuna cupola mafiosa! Può anche succedere che, all’interno di un sistema di estorsioni, qualche volta si debba pagare un pedaggio. Io non so se questo sia successo, qualora così fosse, se ne considerino tutte le attenuanti. Vorrei anche osservare che non mi pare che nel nostro calcio non ci sia posto per pîù di una cupola mafiosa. Tutto girava attorno alla banda Moggi/GEA, c’era poi chi faceva accordi con i mafiosi e chi cercava di opporre resistenza: mi pare che i Della Valle si siano mossi in quest’ultima direzione.
La giustizia sportiva però molto spesso é strana e potrebbe giudicare anche, nella sua follia, la posizione della Viola sullo stesso piano di quella della squadra gobba. In ogni caso credo che noi abbiamo tutto il diritto di continuare ad andare a testa alta, sia per quanto riguarda la nostra tifoseria che per quanto riguarda la nostra Società, proprietà compresa.
Maggio 13th, 2006 alle 08:52
Errata corrige:
Vorrei anche osservare che non mi pare che nel nostro calcio ci sia posto per pîù di una cupola mafiosa.
Maggio 13th, 2006 alle 09:20
Io sto con Della Valle. Ho ascoltato fino all’ultima parola a Matrix. L’uomo, almeno per quanto mi riguarda, è credibile. Lo sosterrò e spero ne usciremo puliti davvero. Ragione e fede devono convivere.