Prandelli
Quando nel febbraio 2005 uscii dalla sua casa di Orzinovi, dopo l’intervista, ero entusiasta dell’uomo e allo stesso tempo attento a non “innamorarmi” calcisticamente dell’allenatore.
Adesso, che si arrivi o meno alla Champions (scaramanzia…), posso lasciarmi andare e dire finalmente che Cesare Prandelli è il miglior allenatore che abbia incontrato in 28 anni di frequentazione giornalistica viola.
Ha reso semplice un ambiente in cui nulla è mai semplice, facendo spesso giocare bene la squadra, pretendendo ed ottenendo da tutti il rispetto senza alzare la voce.
Non fa differenze tra giornalisti, anche se sul piano umano è ovvio che abbia delle simpatie, che però non vanno ad influenzare il suo ed il nostro lavoro.
Questa stagione straordinaria, questo pomeriggio da sogno, portano soprattutto la sua firma.
Sì, lo so: Toni, Corvino i Della Valle, Frey (guardiamo di non dimenticarlo e compriamolo al più presto…), Fiore, Jorgensen, Brocchi, ma Prandelli a Firenze ha compiuto davvero un capolavoro.
Mettendo d’accordo tutti, impresa che forse è riuscita (non c’ero e comunque non ci potrei giurare) solo ai vincitori dello scudetto, cioè Bernardini e Pesaola.
Bravo, solo bravo, perché uno così bisognava davvero inventarcelo.
Maggio 7th, 2006 alle 18:35
Grazie. Grazie di tutto a questa squadra e questo staff tecnico. Abbiamo vissuto un’annata storica…e adesso l’ultima gioia!!!Grazie ragazzi, e grazie David, per le 5 volte quest’anno che ti ho ascoltato in radiocronaca, perdonami se non son state di più, ma le altre ero in curva a urlare…
Un saluto grande, Tommaso.
Maggio 7th, 2006 alle 18:46
Ma ci pensate che fino a qualche anno fa con questi punti si vinceva lo scudetto? Ma allora davvero non c’è speranza di rivedere lo scudetto a Firenze? Voglio dire… lo dicono tutti che, bene che vada, l’anno prossimo si potrà eguagliare il risultato di quest’anno, perchè le 3 strisciate restano cmq inarrivabili.
Che tristezza…
Maggio 7th, 2006 alle 18:48
davvero David! Toni fondamentale ma contariamente a quanto sostiene agroppi, l’allenatore nel calcio non conto il 20-30%! Prandelli ha dimostrato di essere il miglior allenatore della stagione! Nel podio metterei anche Pillon e Delio Rossi.
Maggio 7th, 2006 alle 19:10
E di bojinov che una delle pochissime volte che gioca titolare ci fa 1 gol e 2 assist non si dice nulla?di bojinov si parla solo quando gioca male…
Maggio 7th, 2006 alle 20:01
Caro David, il mio sarà un ragionamento un pò ingenuo, ma penso che il prossimo campionato, se metteranno fuori gioco la GEA e Moggi, sarà certamente un pò più regolare e anche la Fiorentina e l’Inter avranno qualche chance in più di vincere il campionato ! Ovviamente mi auguro che sia la Fiorentina a vincere, ma se non si dovesse essere noi non mi dispiacerebbe che lo scudetto andasse al “povero” Moratti, al quale Moggi e compari hanno scippato almeno un paio di scudetti !! Comunque Prandelli grandissimo : da dieci e lode !!
Maggio 7th, 2006 alle 20:29
David, quello che hai scritto e’ il pensiero di tutti i tifosi viola. Oggi durante la partita riflettevo: siamo in serie A, ad una giornata dal termine, a 71 punti, con il capocannoniere a 30 gol, vicinissimi al ritorno in Champions Legue…..e improvvisamente ho chiuso gli occhi e ho rivissuto l’estate del 2002, la scomparsa quasi irreale della mia squadra del cuore, la nascita di una nuova societa’ dal nome cosi’ strano “florentia viola” che comincia a lavorare partendo dal nulla ereditato, l’esordio in c2 con il pareggio di masitto nel finale a san giovanni valdarno, la cavalcata verso la c1 con la bellissima vittoria a rimini, il ripescaggio in B, quella straordinaria rimonta di mondonico culminata nell’indimenticabile spareggio con il perugia, e poi la grande sofferenza dello scorso anno al ritorno in A…poi ho riaperto gli occhi e mi e’ sembrato di aver sognato tutto quanto! E’ incredibile essere quasi in champions league a cosi’ poco tempo dal fallimento. Mi sembra una vita fa, ma sono passati meno di 4 anni! Posso dire che sono fiero di aver continuato con lo stesso entusiasmo a tifare per la mia squadra anche in C2, non ho mai smesso di credere che saremmo tornati tra le grandi del calcio e come me tutti i tifosi. Oggi ci siamo e per questo ringrazio tutti quelli che lo hanno permesso, cioe’ tutti quelli che hanno fatto parte del progetto fin dalla sua nascita nell’estate del 2002.
Grazie e forza viola sempre!
Maggio 7th, 2006 alle 20:47
…PRANDELLI PAPA..
Maggio 7th, 2006 alle 22:45
Prandelli è l’uomo giusto per questa società e questa società è quella giusta per Prandelli. Quando si ha un UOMO SERIO alla guida si una squadra fatta di PROFESSIONISTI SERI, dipendenti da una società di PERSONE SERIE i risultati arrivano. Prandelli è una grande persona e lo ha dimostrato. I nostri giocatori sono dei grandi professionisti. Comunque vada il campionato (il nostro lo abbiamo stravinto) bisognerà applaudire uno per uno dai magazzinieri in sù, perchè io, in 20 anni, non avevo mai provato quello che sto provando ora. Neanche i meravigliosi anni della Champions con Bati…L’atmosfera che si respira ora attorno alla Fiorentina è quella di una grande squadra e non di una provinciale che stupisce.
Grazie a tutti perchè quest’annata non si dimenticherà.
E oggi un applauso a Bojinov.
Maggio 8th, 2006 alle 06:29
Ho un sogno: Prandelli a Firenze come Fergusson al Manchester!! E’ l’unico modo per ambire a vincere!! E ricordiamoci che Fergusson ha vinto il primo titolo dopo 7 anni che sedeva sulla panchina del Manchester, 7 anni in cui ha allevato e coccolato giovani promesse che sono diventate campioni fenomenali..Prandelli di giovani promesse ne ha tante!!!
Maggio 8th, 2006 alle 07:06
Bravissimo, davvero. Aveva già mostrato in altre piazze il suo valore, aveva già fatto vedere di essere uno capace di grandi cose in ambienti difficili (il Parma in pieno scandalo Tanzi). Firenze difficile lo è per definizione. E la prossima stagione sarà ancora più difficile, perché quest’anno Prandelli aveva una prateria davanti a sé; ora abbiamo in bocca il gusto delle prime posizioni e quindi i margini per fare bene si restringono. In un certo senso è anche “colpa” sua, perché portare una squadra e una città dalla salvezza all’ultima giornata a lottare per la Champions è davvero da esagerati! Secondo me, sarà importante lavorare soprattutto sul piano della personalità, per ridurre il gap che c’è tra rendimento interno ed esterno.
Maggio 8th, 2006 alle 07:24
Solo una considerazione, tanto per cercare di non far volare troppo l’entusiasmo (giustissimo esser felici, ma non esageriamo). Se vinciamo domenica, NON siamo in Champions. Siamo al PRELIMINARE di Champions. E’ un po’ diverso, anche per quel che riguarda gli enormi e tanto sbandierati introiti che deriverebbero dalla competizione. Se non passiamo il preliminare (classica arma a doppio taglio, visto che il preliminare è a metà agosto, e visto anche le squadre che ci parteciperanno), niente europa che conta, niente soldi, niente gloria. Attenzione, quindi. Non siamo in champions, in ogni caso, dopo domenica… (ah, il turno preliminare lo fa anche il real madrid).
Comunque, bravi a tutti (e consideriamo che, con 71 punti, qualche anno fa si vinceva lo scudetto, sì…), per tutta l’annata, fantastica.
Ora, per l’ultima giornata vorrei chiudere con un gol di Pazzini. E poi pagellone finale.
P.S. il secondo goal di Toni di ieri, è identico a uno di Batistuta di molti anni, mi pare contro il pisa, a firenze, su cross di Dell’Oglio… sbaglio?
(Ancora, non facciamo l’errore che fu fatto con batistuta, a proposito di Toni, mi raccomando… è un grandissimo, ma non un “messia” calcistico, né il padrone di Firenze e della Fiorentina)
Maggio 8th, 2006 alle 07:40
Grande Marlon Prando, riguardando anche solo allo scorso anno che differenza!!! Credo che, anche con quella formazione avrebbe fatto bene o almeno benino visto che, è un dato di fatto, era assemblata male. Un grazie anche al grande Corvo (sarà un casò ma quando andò in Ferie la squadra perse alcune partite di troppo), anche in questo caso senza paragoni rispetto alla “passata” (pelato…). Manca la ciliegina finale, prepariamoci al grande esodo, la Fede è già forte, uniamoci al nostro Condottiero!
NOTA: Cesare, solo una Grande persona si può ricordare di ringraziare anche gli addetti alla manutenzione del nostro campo da gioco!
Maggio 8th, 2006 alle 07:46
Ma perchè piangersi addosso se con q
Maggio 8th, 2006 alle 07:48
E’ giusto oggi giubilare ma non dimentichiamo queste belle parole anche quando le cose non andranno troppo bene. Per tutti ricordo Ranieri giudicato oggi uno dei migliori allenatori avuti nella storia della Fiorentina la settimana prima della fine del campionato in curva fecero uno striscione che diceve più o meno cosi ” Ranieri facci l’ultima magia sparisci” oggi a mente fredda analizzando la carriera di Ranieri quello striscione rimane una bella macchia, credo che nel sondaggio dei tifosi per la miglior squadra di tutti i tempi Claudio Ranieri sia l’allenatore.
Saluti.
Maggio 8th, 2006 alle 07:51
Nonostante che con questi punti si è vinto anche lo scudetto e noi non siamo nemmeno sicuri della champions, io sono lo stesso felicissimo! Abbiamo un grandissimo allenatore ed un gran signore. Molti dei nostri giocatori sono appetiti dalle grandi squadre (speriamo che rimangano a Firenze in blocco)e sopratutto, abbiamo finalmente una dirigenza degna di tal nome! Insomma ragazzi se poi si levano dalle scatole personaggi come Moggi e Giraudo, stai a vedere che finalmente ci divertiamo di brutto anche noi?
Forza ragazzi un’ultimo sforzo ed rientriamo in Europa dalla porta principale!
Maggio 8th, 2006 alle 08:09
mi dispiace solo che non vincerò la pizza caro guetta!
Fiore andrebbe davvero comprato! un campionato davvero ottimo, con pochissime partite sbagliate.
Bello tutto ieri.
E ora come si fa ad andare tutti a verona?
Maggio 8th, 2006 alle 08:09
Prandelli ha capito come calarsi nel clima di Firenze lui uomo all’apparenza calmo e tranquillo ha imparato a convivere con i fiorentini e il loro enorme amore per la viola.
A questa squadra oltre a qualche acquisto manca solo un centro sportivo per raggiungere quei traguardi che tutti sogniamo, e dato che questa volta forse il vento sta cambiando…..CI SARA’ DA DIVERTIRSI
Che ne dici David?
Maggio 8th, 2006 alle 10:45
Sono un tifoso di Prandelli da molti anni, mi è sempre piaciuto l’uomo prima dell’allenatore, quindi sono stato felicissimo quando è arrivato da noi, per me era la prima scelta per una giusta rinascita. E così è stato. Spero che rimanga a lungo e spero che noi fiorentini ci ricorderemo di quello che sta facendo anche quando ci sarannomomenti meno felici (se ci saranno, ovviamente).
Un’altra cosa, ho paura, ho paura per domenica, tutto rema a nostro favore, ma forse l’abitudine a soffrire fa si che io non sia tranquillo per domenica. Spero che in un momento di “intercettazioni” il Milan pensi al campo e non al fatto che Mediaset ha sborsato tanti milioni in diritti tv alla Roma….lo so, forse è dietrologia, ma i fatti di questi giorni stanno confermando che le dietrologie, ahimè, erano paure fondate.
Maggio 8th, 2006 alle 10:55
Prandelli Mancini e Ancelotti sono gli unici del mondo del calcio che hanno preso posizione sul caso intercettazioni.
Perché solo loro? Perché il calcio tace?
Onore a Zeman!!
Maggio 8th, 2006 alle 11:01
71 punti (speriamo diventino 74) sono una meraviglia. Il difficile comincia adesso: se andiamo in Champs i nostri giocatori dovranno fare una preparazione anticipata per i preliminari. Toni avrà anche il mondiale a scombinargli la condizione. Santo Corvino aiutaci tu! Considerato anche l’aumento di impegni, se non ci sarà una campagna acquisti di solido rinforzo, sarà difficile ripêtersi. Comunque un bravo ed un grazie a Prandelli. Bravo come tecnico ed eccellente persona.
Maggio 8th, 2006 alle 11:28
Grande Prandelli.
Serio,giusto,pacato,preciso…
un vero professionista.
Non credo che con altri allenatori ed in altre compagini, le “pedine” a disposizione della Fiorentina di quest’anno ,possano ripetere le gesta di questa stagione straordinaria.
Aspettiamo ancora una settimana e…Prandelli Santo Subito!!!!!
Maggio 8th, 2006 alle 11:29
Ha ragione Papero Gonfio. Ricordiamoci che e’ un grande anche quando le cose andranno meno bene, perche’ accadrà prima o poi, come accade a tutti. Prandelli per me resterebbe a vita, e per questo continuiamo a sostenerlo SEMPRE. Ale’ Viola, PULIZIA NEL CALCIO ADESSO E’ D’OBBLIGO.
Maggio 8th, 2006 alle 12:37
60 = SCARPA D’ORO
1° IN TUTTA LA STORIA DEL CALCIO ITALIANO
ANCHE SE NON RIMANI GRAZIE
Maggio 8th, 2006 alle 12:41
Caro David, Prandelli é uno dei piu grandi allenatori venuti a Firenze.siamo d’accordo.
Solo Fulvio Bernardini(c’ero, purtroppo per l’età),forse gli era davanti anche per il parco giocatori che aveva.Pesaola é stato grande con poesia e fantasia napoletano/Argentina.L’ambiente di Prandelli, dopo una quasi mancata retrocessione, era difficilissimo.Lui ha gestito tutto e tutti con grande classe e aplomb.Comunque finisca( e spero bene come ci meritiamo),un grande applauso a questo uomo.
Maggio 8th, 2006 alle 12:45
Scrivi:
Cesare Prandelli è il miglior allenatore che abbia incontrato in 28 anni di frequentazione giornalistica viola.
Vorrei far notare che il suo passato recente (Roma) di uomo non è mai stato messo in discussione,come allenatore bravo con il Parma ma un pò meno con il Venezia, ma il suo passato da calciatore (ex juventus) ha infastidito molti tifosi (che adesso lo giubilano).
E’ il miglior allenatore dell’ anno (ha fatto cose egregie anche Spalletti) ma se i risultati fossero stati minori quanta gente l’ avrebbe fischiato per il suo passato da calciatore?
Ci siamo innamorati di Di Livio ed in passato ci sono andati pure bene Gentile, Cuccureddu ed altri ex gobbi.
Odio la Juventus, ma penso che in passato abbia avuto dirigenti che tenevano conto delle doti umane dei propri giocatori, oggi mi viene il vomito pensando alle Moggiate, ed ai giocatori juventini molto furbi e molto poco uomini (compreso il capitano della nazionale).
Per finire una domanda semplice, sempre saputa e circolata solo negli ambienti dei tifosi anti Juve:
ma quante partite in un campionato avrebbe finito senza essere espulso Montero se non ci fossero stati i favori arbitrali?
Forza Viola
Maggio 8th, 2006 alle 13:00
Approvo al 100% e veramente vorrei che questa fosse una lunga storia perché sono convinto che in una realtà come la nostra i risultati possono arrivare solo col tempo. Mi riallaccio quindi a quanto scritto da Checco: se disgraziatamente il prossimo anno le cose dovessero iniziare male o, in genere, andare meno bene (questo appena trascorso é stato un’anno eeczionale sotto tutti i punti di vista, anche quello della fortuna)non ci scordiamo di quanto stiamo scrivendo e contnuiamo ad apporggiare e stimare comunque tutti: La Società, Corvino e soprattutto PRANDELLI. Noi tifosi, spesso, siamo di memoria molto molto corta……….pensaci tu Davide, nel caso, a ricordare………..
Maggio 8th, 2006 alle 13:06
GRAZIE A TUTTI E A CHI NON HA POTUTO DARE IL SUO CONTRIBUTO
Maggio 8th, 2006 alle 14:40
Ciò che è riuscito a fare Prandelli in questa stagione è la dimostrazione che il calcio pulito, serio ed umano può ancora e deve vincere. Noi quest’anno possiamo vincere lo scudetto (le TRE Grazie ormai non le considero di questo campionato)e tuttavia siamo ancora costretti a stare dietro a tre squadre e a lottare con un’altra che dovrebbe essere in C2… In tutta questa tristezza Prandelli e questa squadra sono i mezzi con cui recuperare il sorriso che per gli ultimi tre anni ci è stato strozzato in gola da Moggi & Company. Grazie e solo grazie. Tutti a Verona!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Maggio 8th, 2006 alle 15:02
Prandelli uno di noi….
Maggio 8th, 2006 alle 16:23
concordo pienamente il tuo giudizio David, ma io lo paragonerei (da tifoso, quindi non avendo avuto il modo di conoscerlo di persona) anche a Ranieri….. per serietà, pacatezza, quel non andare troppo al di fuori delle righe….. boh? che ne dici?
Maggio 8th, 2006 alle 16:59
Condivido stima per Prandelli e lo ringrazio di cuore per averci portato fin qui dopo un Campionato finalmente senza patemi. Salvi a Natale , in Uefa a Pasqua e…vedremo. Per favore guarda il sito di Repubblica dove scrivono che Carraro vuole dimettersi perchè non ha gradito le dichiarazioni di Mancini e Prandelli: non è che ci stanno preparando qualcosa? Io temo sempre ! Ciao e forza viola!
Maggio 8th, 2006 alle 18:07
Con la notizia c’entra relativamente ma:
CARRARO SI E’ DIMESSO!
Ovvia, è solo uno dei tanti, ma è uno di meno!
Maggio 9th, 2006 alle 08:54
Prandelli santo subito
… ma la verità è che Carraro si è dimesso per merito della mia mail!!
Ha, ha, ha ;-D
Maggio 9th, 2006 alle 12:30
Leggo solo ora il tuo articolo e mi trovo d’accordo con te. Tu hai il beneficio della conoscenza diretta e puoi valutare se lui sia il migliore conosciuto nella tua carriera giornalistica, ma io non vorrei dimenticare Ranieri, che tra gli altri meriti ha avuto quello di riuscire a convivere sottoposto a WC Gori. E comunque credo che anche Prandelli possa e debba ringraziare i Dellavalle e Corvino che gli hanno messo a disposizione una “squadra”. E spero anche noi tifosi che per la Fiore si diventa matti. Vola in Champions Viola.
Maggio 9th, 2006 alle 15:26
CERTO CHE PRANDELLI GODE DI UN RISPETTO E CONSIDERAZIONE VERAMENTE NOTEVOLE.TUTTO QUESTO GRAZIE ANCHE ALLE ELEZIONI PERSE.SECONDO VORREI RIBADIRE I COMPLIMENTI DI TUTTA L’ITALIA A TONI PER LA SCARPA D’ORO.
TERZO COME TUTTI AVRANNO NOTATO NOI ABBIAMO UN RISULTATO SOLO PER VERONA.BISOGNA VINCERE( PER NON FARMI RICORDARE LO SCUDETTO PERSO ALL’ULTIMA)
PER NOI 0 O 1 PUNTO E’ UGUALE QUESTO PRANDELLI E IL SUO STAFF LO SANNO PERCIO’ 2 ATTACCANTI E CORRERE.E VINCERE.IL MILAN UNA MANO NON CE LA DAREBBE CIAO CI SI A VERONA
Maggio 10th, 2006 alle 15:55
A Prandelli un grazie non al tecnico né al professionista ma all’uomo. Uno che si ritira per problemi in famiglia ammettendo di non avere la testa sgombera per dedicarsi con serenità al proprio lavoro – così rinunziando ad una montagna di soldi – deve essere additato ad esempio nelle scuole calcio (anzi, nelle scuole e basta). Ha tenuto insieme l’ambiente e l’ha motivato sempre tirando fuori da tutti i giocatori – non tutti foriclasse – il meglio di loro. A chi ha chiesto la corsa, a chi la tecnica, a chi i gol, a chi il lavoro oscuro, a chi di sacrificarsi in un ruolo non suo rischiando anche bordate di fischi, a tutti di correre e di tenere la testa bassa. Tutti hanno risposto presente perchè sapevano di poter contare su di una persona seria; ma Prandelli ha potuto far questo perché sapeva di poter contare su di una società di persone serie: è questa la rivoluzione a Firenze. Tecnici in gamba ce ne sono stati tanti, si dicevano le stesse cose di De Sisti ed anche di Radice o di Terim e di Ranieri ma mai abbiamo avuto una società così. Forse ai tempi di Righetti o di Cecchi Gori senior (forse anche i primissimi Pontello) ma poi è stato buoio completo e Firenze rischiava di diventare – a livello societario – terra di conquista come Torino (sponda Toro) o Roma (sponda Lazio). Grazie a Prandelli e grazissime ai DV. A Prandelli muovo l’unico appunto di aver forse sottoutilizzato Pazzini a vantaggio di altri (DUE) ma davvero è cercare il pelo nell’uovo. Tutti a Verona ed in Champ.