Va aspettato
Adesso, dopo aver atteso mesi e mesi diversi giocatori, da Montolivo a Pazzini, per Mutu non si possono neanche aspettare quattro, cinque partite?
Ragazzi, ma siamo impazziti?
Qui non è che c’è da stabilire se lui sia in grado o meno di offrire certe prestazioni, perché chi sia Mutu lo sappiamo e qualcuno mi pare che abbia la memoria corta o faccia finta di non averla affatto la memoria.
Contate voi le partite in cui ha veramente giocato male negli ultimi tre anni e quelle invece in cui è stato decisivo e poi vedrete se il bilancio non è ampiamente positivo.
Dice: ma gioca male perché pensa alla multa da pagare.
Semmai si allenerebbe male (e qui chi meglio di Prandelli può saperlo e quindi decidere se schierarlo oppure no?), perché poco concentrato, ma davvero credete che dopo aver saltato Rui Patricio sia andato troppo largo per via dei 17 milioni da dare al Chelsea?
Agosto 20th, 2009 alle 05:44
Io ho scritto che Mutu è lontano a livello di condizione. E’ fermo da mesi, o ci dimentichiamo che è stato operato al ginocchio e che praticamente ha finito il campionato un paio di mesi prima degli altri? Chi non si rende conto di questo, si informi, e si chieda quanto tempo serve per recuperare la condizione dopo un infortunio con annesso intervento chirurgico. Poi la multa potrà anche condizionarlo mentalmente, non lo so, ma la palla se l’è allungata troppo e non ce l’ha fatta a recuperarla perchè gli mancava lo scatto, non per il pensiero su come pagare i 17 milioni. Altra cosa: qualcuno ha scritto che non capiva come mai lo Sporting fosse più avanti a livello fisico rispetto a noi, aggiungendo che era meglio cominciare prima la preparazione. Ma il punto di riferimento nostro è il campionato o la Champions? Si deve far bene a livello europeo, ma il campionato finisce a maggio, non si può scoppiare a febbraio.
Agosto 20th, 2009 alle 06:14
Il Mister ha detto che è necessario recuperarlo. Va recuperato.
Agosto 20th, 2009 alle 06:22
D’ACCORDO AL 1000 PER CENTO.MUTU E’ UNO DEI GRANDI DELLA STORIA DELLA FIORENTINA MA ,COSA INSPIEGABILE,NONOSTANTE LE GIOCATE DECISIVE E GLI INCHINI,LEGGENDO MOLTI POST MI SONO ACCORTO CHE CI SONO TANTI TIFOSI CHE ,MASOCHISTICAMENTE,NON VEDONO L’ORA CHE VADA VIA.GIA’ L’ANNO SCORSO QUESTI TIFOSI AVREBBERO VOLUTO SUBITO JOVETIC AL SUO POSTO:MA SI SONO ACCORTI CHE IL MONTENEGRINO,TANTO DECANTATO,OLTRE A NON VEDERE LA PORTA SPESSO NON VEDE NEMMENO IL COMPAGNO CUI PASSARE LA PALLA?ANDIAMOCI PIANO CON I RAGAZZINI E COCCOLIAMOCI I GRANDI COME MUTU.
Agosto 20th, 2009 alle 06:27
stiamo calmi e non gli rompiamo tanto i c……. perchè a forza di ripeterlo siamo noi a ricordagli della multa.
tranquilli aspettiamo un pò di partite (sono 6 mesi che non gioca)e rivedremo il nostro mutu.
forza viola…………….
Agosto 20th, 2009 alle 06:32
mi sembra anche a me che ci sia troppa pressione intorno a Mutu. Ha sbagliato una partita, ok. Ne sbaglierà anche altre ma non possiamo metterlo in discussione.
Come spesso accade, David, sono d’accordo con te.
Buona giornata.
Universogigliato
Agosto 20th, 2009 alle 06:38
come se comotto avesse fatto quella cappella in area perche ha da pagare 33 euro di divieto di sosta…. tuttavia rimane una prestazione scialba del romeno. ci sta, altre volte ha giocato altrettanto male magari infilando un golletto al 90esimo, vedi chievo anno scorso.
io lo darei cmq ai russi, sia per lui che per noi, sperando in toto salvio
Agosto 20th, 2009 alle 07:23
Buongiorno David,
No, non siamo impazziti, credo che molti siano semplicemente stanchi delle sue prestazioni molto incostanti e condite, molto spesso, da bizze e atteggiamenti da primo della classe incompiuto.
Che dimostri veramente il suo valore perchè a Firenze non gli mancheranno le possibilità.
Del resto abbiamo (e stiamo!) aspettando Montolivo da 3 anni.. possiamo benissimo aspettare Mutu per altre 4-5 partite…
Marco CECINA
Agosto 20th, 2009 alle 07:32
Obiettivamente martedì sera ha giocato davvero male…fossi stato alla playstation lo avrei sostituito dopo meno di mezzora. Chiaramente da giocatore carismatico quale è nn è facile sostituirlo.Sicuramente è una questione di ritmo partita, i 17 mln nn credo che siano capaci di far incespicare le gambe mentre corri.Spero decisamente che tutta la squadra stia risentendo di una preparazione dura, altrimenti quest’anno ho paura che inizierò a guardare il Carling, altrimento muoio di infarto seppur trentenne!! 😀
Un saluto a tutti
Agosto 20th, 2009 alle 08:12
Ciao David,
cosa ci puoi dire del grande freddo che sembrerebbe esserci tra il mister e la proprietà a riguardo del mercato???
Se davvero questo è vero come sembra non è proprio un bel segnale.
Illuminaci al riguardo.
Saluti.
Leonardo
Agosto 20th, 2009 alle 08:14
Che discorsi,certo che va aspettato Mutu.
Martedì mi è sembrato più vivace Jovetic quindi perchè non approfittarne però son discorsi da bar dobbiamo affidarci in tutto e per tutto al Mister lui è con i giocatori non certo noi.
Comunque le costanti critiche a Mutu da parte dei tifosi francamente non le capisco.
Agosto 20th, 2009 alle 08:16
caro D., il problema noe è assolutamente Mutu, non meniamo il can per l’aia, fra qualche partita sarà più forte di prima, lui tra l’altro fisicamente non è uno che fatica ad entrare in condizione…noi i problemi li abbiamo in difesa, sopratutto con questo modulo che richiede esterni bassi veloci e che facciano gioco! Sono stato al raduno a Cortina, so per certo che queste cose le sa la società e le sa sopratutto Corvino che in tempi non sospetti ha dato voto 6- alla difesa per poi unilateralmente decidere che non esistono esterni e centrali migliori dei nostri??? Ha anche affermato che non aveva budget senza vendere, però ha venduto accumulando un discreto gruzzoletto in risposta a ciò sta trattando Munoz un argentino di 19 anni reduce da un infortunio al ginocchio che per sua stessa ammissione sarà pronto fra 3 mesi…David per favore tu che puoi domanda spiegazioni al DS, se i DV vogliono rientrare degli investimenti a me sta benissimo ma lo devono dire esplicitamente perchè i tifosi non servono solo a riempire gli stadi o a rinnovare come ho già fatto al buio l’abbonamento, non si tratta di polemiche disfattiste o di gufate ma di semplice chiarezza fra persone accomunate dall’ amore per questi colori (almeno si spera) se poi C. per risponderti parte con uno delle sue lunghi monologhi in italo-pugliese sul senso del calcio e della vita ti autorizzo ad interromperlo ed a dargli il mio indirizzo mail, gli mando almeno 10 nomi di esteni destri meglio di Comotto con costo 5-10 milioni, ed ingaggio di circa 1 milione ed altrettanti centrali altrimenti…le chiacchere stanno a zero
forza viola!!!
Agosto 20th, 2009 alle 08:30
Sì vabbene ma il problema non mi sembra Mutu ma i Della Valle. Qui non si fa che vendere e comprare vecchie glorie o semplici vecchi che di glorie non ne hanno mai avute. Che fine facciano i soldi delle vendite e della CL non è dato sapere. Fino a ieri la questione mi “puzzava di bruciato”, però era inevitabile pensare che se Prandelli continuava a credere nel progetto vivendolo dall’interno, chi ero io per dubitare? Avevo sentito le dichiarazioni di ADV al termine della partita con lo Sporting, alle domande sul mercato il presidente aveva svicolato senza neppure troppa abilità. Anche in questo caso pensavo “se sta bene a Prandelli, sta bene anche a me”. Invece questa mattina la stampa comincia a parlare di gelo tra Proprietà e tecnico: i DDV non avrebbero dato seguito agli impegni presi con Prandelli.
Non serve essere Sherlock Holmes per capire che qualcosa è mutato nell’atteggiamento dei fratelli marchigiani. Ci era stata prospettato un mercato a “zero Euro”, mentre a pochi giorni dalla chiusura della finestra estiva, siamo a -20 milioni e i pochi acquisti fatti sono assai deludenti e di nessuna prospettiva. Ecco, cari amici, se permettete questi fatti mi preoccupano molto di più della scarsa forma di Mutu o di Jovetic che non riesce mai a metterla dentro. Il mio parere? Ci sarà una “aggiustatina”, roba da spendere poco, una “corvinata” purtroppo, butto lì un nome, Cassetti.
E che Dio ce la mandi buona e senza vento!
Agosto 20th, 2009 alle 08:34
Un macigno da 17 mln di euro ti offusca la mente e se non sei veramente forte a livello mentale difficilmente riesci a rendere al 100%, sia nella vita comune che nello sport professionistico in cui la concentrazione è fondamentale. A meno che MUTU non sia un robot!!! Se poi viene anche a mancare la condizione fisica, mi domando perchè Prandelli abbia aspettato tanto a sostituirlo a Lisbona. Ok per il primo tempo, era giusto farlo rientrare dal primo minuto, però viste le sue reali condizioni dopo 45′ andava sostituito. Quella di martedì era una partita troppo dificile e fondamentale per far giocare gente in cerca di condizione. E mi pare che MUTU non fosse l’unico alla ricerca della miglior condizione fisica …. o sbaglio ???
Agosto 20th, 2009 alle 08:37
Tutto sotto controllo! sono i 40 gradi …..appena la temperatura scende la vena si riapre e ci si ricorda tutti che ha avuto 2 interventi e che sono mesi che è fuori…..Mutu non è in cima alla lista dei nostri pensieri….piuttosto sono preoccupata anch’io perchè credo che a Cesare fossero state fatte promesse diverse…..o meglio che avessero pianificato diversamente ……mah….vedremo….
Agosto 20th, 2009 alle 08:51
ma G. Calabrese doveva per forza scrivere un articolo del genere ? Ce n’era bisogno ora che dobbiamo iniziare il campionato e ,ancora, non abbiamo passato il preliminare ? Poi se ai giornalisti fiorentini dicono che remano contro la Fiorentina si offendeno.
Poteva veramente risparmiarselo.
Agosto 20th, 2009 alle 08:56
cari tifosi non ci vuole tanto a capire che i della valle non tirano fuori più un solo euro, adv spera di passare i preliminari cosi’ con i 20 mil di introiti dalla champions ci pareggia il bilancio senza cacciare un euro, questa è una cosa vergognosa se i della valle non volevano spendere non dovevano prendere una società di calcio, questi hanno il braccino corto e si vede bene, io non ho più fiducia in questa società ma come me la pensano tanti altri e il prossimo anno saremo ancora di più, la colpa è di tanti giornalisti lecchini di corvino e della valle, invece di fare un giornalismo serio fanno un giornalismo stile cuba, vergogna cambiate mestiere, il mercato è scandaloso corvino compra tutti mezzi giocatori e rotti, non esiste un progetto, anzi un progetto per della valle esiste ed è quello di non spendere, tifosi svegliatevi e aprite gli occhi, questi signori ci stanno prendendo in giro noi tifosi viola, vi ricordate le parole di luna quando disse che aveva detto a cecchi gori che non importava comprare i giocatori tanto a firenze l’abbonamento lo fanno uguale anche se prendi mezzi giocatori, ripensando a quelle parole luna aveva proprio ragione. ciao da luca
Agosto 20th, 2009 alle 09:25
Ma che c’entra Mutu, lasciamolo stare, conosciamo il suo valore….
Piuttosto son d’accordo con Kremmerz: ma vogliamo parlare del fatto che anche prandelli si è rotto le scatole delle bugie della sopcietà riguardo a questo mercato?
Lo scrivono sia Calabrese che Rialti, evidentemente del vero c’è…e non mi venite a dire “Zero Euri”: come dice Kremmerz, qui siamo a -20 milioni, e se ci mettiamo anche pazzini e osvaldo si arriva a -36!!!!!
Per lo meno che reinvestano i soldi incassati, cavolo, e smettano di sentirsi sempre in credito con Firenze e di ritenere dovute da parte nostra solo genuflessioni: i Della Valle non hanno mai subito una vera contestazione (obiettivam anche per meriti loro, perchè non ce n’è mai stato bisogno, intendiamoci), e non hanno idea di cosa sia capace la città…
Agosto 20th, 2009 alle 09:43
adesso mancherebbe solo che ci perdessimo per strada anche mutu.
certo che va aspettato, è uno dei pochi fuoriclasse che ci sono in italia se stà bene.
il problema è un altro, anche prandelli aspettava che i proventi del mercato in uscita fossero reinvestiti e così non è stato.
le dichiarazioni di ADV sono chiarissime, spero che non portino ad uina rottura col tecnico, sarebbe un fatto difficilmente rimediabile.
Agosto 20th, 2009 alle 09:53
per me era da vendere l’anno scorso.
è un grande il giocatore, ci ha risolto tantissime partite, ci ha portato ai preliminari di CL. ma secondo me è uno che spacca il gruppo. e che se non in forma o non in voglia, è uno in meno in campo.
speriamo che entri presto in forma e aiuti la squadra, come sempre e più del passato.
Agosto 20th, 2009 alle 10:07
Volevo dire anch’io la mia su mutu anche se stamani non riesco a staccare la mente da quel pezzo di Calabrese.
Sarà anche un opinionista di radioblu da anni e sarà pure un bravo ragazzo ma io trovo quello che ha scritto una cosa veramente vergognosa!Lui va a mettere in crisi i rapporti tra mister e dirigenza solo sulla base di presunti sguardi!?!?
Ma si è bevuto il cervello o forse vuole solo sparare nel mucchio per fare pubblicità al suo giornale??
Poche settimane fa si diceva che i giornalisti a firenze fanno poco il loro lavoro perchè non pongono domande scomode ai vari prandelli/corvino/della valle…ebbene oggi mi sembra che si sia passati dalla parte opposta…cioè si fa del disfattismo solo perchè non si compra nessuno..
Ma poi dove è scritto che bisogna comprare qualcuno per forza??Quando è andato via Melo metà dei giornalisti si strappava le vesti e scriveva che Firenze era in rivolta quando poi tranne qualche deficente che scrisse sui muri a nessuno gliene fregava nulla.Abbiamo preso Zanetti che nessuno ma dico nessuno dei settecentomila addetti quotidiani al mercato della Fiorentina aveva mai ipotizzato..questo vuol dire che quando sui vari siti o giornali si legge che salgado ex obbiettivo viola va al blackburn non è vero niente!Ma chi ve l’ha detto!??!?Ma chi ve l’ha detto che Corvino voleva Subotic?!??!O che voleva Garay Zapater Berg Pjenaar Revelleire!?!??
Chi ha cervello a Firenze e tifa Fiorentina ha capito bene o male la strategia della società e la rispetta…anche se ci sono tanti che spingono per provocare(anche in maniera sottile) per “metter su” la piazza parlando soltanto di presunti mancati acquisti di sguardi cupi e di bischerate del genere…
Ho l’idea che molti imbracciano una penna o un microfono e scrivono/parlano senza pensare alle conseguenze…
Bona
Agosto 20th, 2009 alle 10:08
… ma due parole sullo scontro ADV Prandelli?… Fatto molto molto pesante, che getta luci sinistre sulla nostra splendidamente miserrima dirigenza…
Agosto 20th, 2009 alle 10:10
Con tutto il rispetto per Calabrese, che il presidente e l’allenatore della Fiorentina, per parlare di cose essenziali per la stagione, aspettino proprio di incontrarsi casualmente nel corridoio dello stadio di Lisbona mi sembra abbastanza improbabile. Come se l’uno non avesse il numero di cellulare dell’altro e viceversa, come se entrambi fossero sempre irreperibili o peggio, nessuno sapesse dove sono.
Non solo: per dirsi le cose in faccia (magari anche sgradevoli) avrebbero aspettato che a pochi metri di distanza ci fossero, guarda caso, dei giornalisti, oppure dei testimoni che per prima cosa vanno a spifferare tutto quanto alla stampa?
A me sembra una di quelle bufale da “me l’ha detto mio cugino che l’ha sentito dire da un suo amico che l’ha sentito dire al bar”.
Insomma: Calabrese c’era, oppure gliel’hanno riferito? Se c’era, avrebbe dovuto dirlo; se gliel’hanno riferito, avrebbe dovuto dire anche questo. L’articolo, così com’è scritto, è invece molto ambiguo e bordeggia pesantemente sul gossip puro e semplice, evitando accuratamente di citare le fonti.
Non mi pare una bella prova di giornalismo, neanche un po’.
Agosto 20th, 2009 alle 10:28
Ciao David, sul grande Mutu la penso esattamente come te,
ma vorrei porti una riflessione…. Al di là di tutte le parole spese, sotto la cessione dei vari calciatori ed il modestissimo reimpiego dei fondi incassati, non può celarsi una volontà di rientrare economicamente con graduale disimpegno della proprietà, che probabilmente ha capito che della cittadella viola non se ne farà di nulla (o di ben poco)?
perché, parliamoci chiaro, che i DV facciano beneficenza nessuno ci crede, se hanno preso la fiorentina oltre alle soddisfazioni sportive avranno visto anche un pò di businnes, e se questa prospettiva gli viene tarpata, allora…………
Mi piacerebbe parecchio sapere la tua opinione.
Salutoni. Giacomo.
Agosto 20th, 2009 alle 10:40
David, Mutu è discutibile come tutto e tutti.
Dovresti sapere che l’eccesso di…vis oratoria ha spesso effetto boomerang (vedi caso Pazzini). Sarebbe quindi forse il caso di non contribuire a rendere Mutu più antipatico e primadonna di quanto già non sia di natura.
Certo, è scontato che Mutu con la palla fa quasi quello che vuole e che è un giocatore di indubbio rilievo internazionale. Il punto è che quello che vuole (senza il quasi) lo fa senza palla e non nel senso dei movimenti in campo: è caratterialmente una mina vagante, dalle reazioni imprevedibili ed egocentriche; è uno che fa clan e a cui piace fare clan; è uno che spesso e volentieri manda al diavolo compagni e pubblico alla faccia dello spitiro di squadra e della professionalità; è uno che decide se e quando impegnarsi, se e quando concederci il bene dei suoi tocchi di classe. E’ uno che si fa ammonire per andare a Miami e che dichiara amore eterno mentre firma contratti per altri. Tutto qui.
Ma, come ho scritto all’inizio, ognuno è liberissimo di pensarla a piacimento (senza essere considerato pazzo) e di prendersi le scuffie calcistiche per chi gli pare.
Certo, a una condizione: che questo non pregiudichi l’equa ed imparziale ‘linea’ – per dire – di un’emittente radiofonica.
Il Ciuffi – con la solita deliziosa arguzia – l’ha fatto implicitamente notare nel dopo partita (“dico che Jovetic ha fatto una giocata da fuoriclasse perché voi non lo dite”). Per tacere delle ‘pagelle’ in cui Mutu ha 5 e JoJo 5 e mezzo…Motivazione: il ragazzo non ha risolto la partita…
Quindi ben venga Mutu con tutti i suoi tic e controtic se questi giovano alla squadra.
Ma per favore non facciamone un intoccabile.
Quanto alle (necessarissime) note di Calabrese e Rialti, voglio augurarmi che la dirompente uscita di Prandelli convinca i DV che ci sono molte possibili ‘gradazioni’ fra il morattismo e l’inflessibilità.
Agosto 20th, 2009 alle 10:41
Concordo con il tuo pietismo attendista, caro David; il problema è che ci stiamo giocando la stagione. Non fra un mese o fra due anni, ma ORA: quindi, fa bene Prandelli a non mandarlo in panchina come meriterebbe ed a farlo giocare (unico modo per recuperare un giocatore sotto il profilo personale e fisico) ma il ragazzo si sbrighi perché siamo in serie A e non al subbuteo. Altra chance sabato, se non migliora largo a Jovetic senza tanti sentimentalismi. Il calcio professionistico italiano è fatto così, se gli pesa vada in Turchia o in Russia.
Agosto 20th, 2009 alle 10:48
Aiuto Davide! Che succede??!! Prandelli sembra (per Repubblica) che abbia discusso forte con ADV e abbia chiesto rinforzi… che ne sapete voi? Ho paura che sia la stagione dell’epilogo per Cesare, e sarebbe la notizia più brutta dopo il (presunto) no di Renzi alla cittadella da 80 ettari.
Agosto 20th, 2009 alle 10:52
Ciao Davide, io nn scrivo x Montolivo, Muto o….anche sono un supertifoso viola e Ti seguo da sempre.
Anche se ho il Tuo cellulare nn voglio disturbarTi in un mom cosi’ importante del Tuo lavoro, come seguire i preliminari di CL della ns amata Viola.
Io sono il padre delle due gemelle di Firenze Costanza e Virginia, affette da Anoressia Nervosa.
Ricordi che una delle Tue figlie aveva incontrato, durante le Vs. vacanze in Sardegna una compagna di scuola di Costanza e Virginia? e della Tua telefonata al Tuo arrivo in redazione?.
Sicuramente si.
Io sto sempre combattendo con questa malattia e con le istituzioni per le varie maglie burocratiche e non , da sciogliere.
Avevo scritto anche all’email della presidenza della Fiorentina cercando un aiuto per sensibilizzare l’opiniore pubblica su questa devastante malattia, ma al mom no news.
Possiamo cercare di fare qualcosa? Io sono in contatto con l’assessore Rossi della Regione Toscana in merito al problema dell’anoressia nervosa restrittiva che sta colpendo ogni anno di piu’ le adolescenti in Italia.
Per scritto dell’assessore Rossi, so che sta nascendo un centro in Versilia e veramente mi sento di fare da paladino a questo problema per cercare di alleviare l’ansia e la paura che attanaglia i genitori e gli ammalati di questa patologia.
Mi dicesti che avresti parlato in redazione, per vedere che cosa si poteva promuovere e per questo sono a disturbarTi.
Grazie per l’attenzione ed in attesa di un tuo cortese cenno di riscontro, ciao a presto e sempre forza Viola.
Stefano Consigli
Agosto 20th, 2009 alle 11:03
Mutu é stato un grande giocatore,ma senza testa.Con la sua vita sregolata si é rovinato da solo dimostrando di non essere un vero atleta,cosa importante quando si parla di sport.Il problema
Agosto 20th, 2009 alle 11:05
vorrei proprio sapere come il Sig. Calabrese è venuto a conoscenza del colloquio fra ADV e Prandelli e come poi ha potuto cogliere gli aspetti, per lui, assolutamente negativi, era forse presente? non credo perchè queste cose, se vere, vengono dette in separata sede e non in presenza di giornalisti che non aspettano altro per creare zizzania. E si dicono tifosim mah! Io per ora sto con Della Valle e ancora di più con Prandelli. Forza Viola.
PS – ma cosa si sarebbero inventati se si fosse perso?
Agosto 20th, 2009 alle 11:31
Io sto con Della Valle Prandelli e Corvino:
ma qualche incongruenza nel nostro mercato nessuno la intravede?
Agosto 20th, 2009 alle 11:40
Mutu non si discute, da discutere c’e’ il comportamento dei “padroni del vapore”.
Faccio questa riflessione: se per la gestione della societa’ ci dobbiamo affidare all’autofinanziamento NON vedo la necessita’ di dare a dei signori snob di provincia la gestione, penso che un avvocato, un commercialista e un ragioniere possiamo trovarlo di qua’ e/o di la’ d’Arno che magari ci potrebbero mettere anche un po’ di sentimento e magari un poco di orgoglio.
Questi signori marchigiani hanno ormai fatto il loro interesse, avendo ricevuto in OMAGGIO la societa’, rientrando con i soldi che hanno ANTICIPATO e adesso cercano di forzare la mano per creare un punto di rottura fra le varie componenti, giocatori, tecnici e tifoseria, il mio timore e’ che ci stiano riuscendo in pieno giocando sui nostri sentimenti e su forzature che vengono e verranno fatte verso la politica cittadina con richieste, parliamoci chiaramente inattuabili.
Quindi penso di dar fiducia a qesta societa’ fino al 31 Agosto, facciamo un bilancio economico e da quei dati traiamo le conclusioni. Anche la COMUNICAZIONE DEVE FARE LA SUA PARTE, FINIRE DI PROSTRARSI AI FRATELLI, facendo il loro mentiere che NON e’ di incensare la proprieta’, ma ESPORRE A CHIARE NOTE LA VERA SITUAZIONE che si sta’ creando fra’ tecnico, direttore sportivo, se cosi’si puo’ chiamare, giocatori e tifosi.
Saluti a tutti, occhi aperti e Forza Viola
Agosto 20th, 2009 alle 11:43
io sto con prandelli , anche se dei giornalisti c’è veramente poco da fidarsi ..
sono veramente in crisi , non so se rifare l’abbonamento , 250 euro + ,essendo di prato ,la benzina per arrivare allo stadio e tutto questo per una società che (spero di sbagliarmi) ci sta prendendo per il culo.
lo so che allo stadio si va per la maglia e non per i presidenti ma comincio a non tollerare piu l’ipocrisa dei della valle e so anche che di meglio non si trova ma non per questo posso trovarmi daccordo sulla loro incompetenza calcistica e la loro arroganza .
Stanno allontanando tante persone dallo stadio e se poi si nascondono dietro al fatto che c’è crisi io a loro vorrei dire 2 cose :
1: domandatevi come mai in c2 eravamo 17000 abbonati ed ora solo 19000
2: se c’è crisi c’è crisi per tutti e allora perchè non venire incontro a chi vieni a tifare?
forse perche ve ne strabattete??
mi pento di aver gia comprato il biglietto per mercoledi sera , giuro che mi piacerebbe vedere uno stadio vuoto per vedere il viso di andrea della valle .
DELLA VALLE NON è IL MIO PRESIDENTE.
scusate lo sfogo isterico , un saluto a tutti
Agosto 20th, 2009 alle 11:48
ecco e dopo essere in stato “tragico” per la mia fiorentina ed i presidenti incompetenti leggo il post n°27 e mi rendo conto che farei bene a piagnucolare meno ,
ti mando un saluto Sig.stefano consigli ed un grossissimo in bocca al lupo per le tue Costanza e Virginia .
un abbraccio
Agosto 20th, 2009 alle 12:14
Caro David, il problema non è Mutu, o meglio, non è solo lui.
Il problema più grosso mi pare essere la campagna acquisti (Marchionni a parte), che ho aspettato a criticare fino alla scorsa settimana.
Parliamoci chiaro. Alcuni dicono che siamo più o meno gli stessi dello scorso anno. Bene, io dico che siamo molto molto peggiori e per di più abbiamo anche peggiorato la condizione del monte ingaggi. Parliamoci chiaro… abbiamo atteso almeno 10 anni per trovare un centrocampista forte fisicamente, con tanta grinta e tecnicamente valido. Finalmente lo avevamo trovato, era perfino giovane, ma dopo una stagione lo abbiamo ceduto a 25 milioni (bell’affare, dice qualcuno). Il problema è che i giocatori (ce lo dice Corvino) si comprano a gennaio, non a agosto, e così con 25 milioni in tasca abbiamo provato a fare acquisti senza riuscirci. In cambio cosa abbiamo preso? Due ex giocatori (Natali e Castillo) e due scarti della Juve (uno con poche prospettive vista l’età e il ruolo in cui gioca) che guadagnano molto più di Melo e che sono a rischio infortunio. Il tutto per una spesa di appena 10 milioni contro i 30 incassati (ci metto dentro anche Semioli). Ma se le cose dovevano finire così, non era più facile tenere Melo, cedere Semioli e prendere Marchionni? Magari facendo salire qualche ragazzo dalla primavera per tenere gli stipendi bassi e per poi trovarsi domani un giocatore fatto in casa? E non dimentichiamo che l’anno scorso c’erano pure Pazzini (che evidentemente così male non era) e Osvaldo e li abbiamo ceduti a gennaio per 17 milioni senza comprare nessuno.
Detto questo, sul quale la società ha piena e unica colpa (Corvino in tutto ciò c’entra pochissimo), torniamo a Mutu e company. Su Mutu hai completamente ragione, è un campione, è spesso decisivo e quindi deve essere recuperato. Non credo che sia influenzato dalla multa, quando si scende in campo si cerca sempre di fare del proprio meglio e questo vale anche per lui. Piuttosto c’è da considerare un fatto: tenere Mutu in campo in quelle condizioni equivale a regalare un uomo agli avversari. Se poi ci aggiungiamo il sempre più impalpabile Montolivo, campione ormai solo nelle conferenze stampa e capitano di se stesso, gli uomini regalati agli avversari diventano due. Aggiungiamoci poi uno Zanetti non ancora in forma, lentissimo seppur dotato di classe e visione di gioco, e una condizione fisica generale ancora inaccettabile (dovuta anche al ritardo nella ripresa degli allenamenti) e otteniamo il risultato che abbiamo visto martedì sera. Pressing subìto a tutto campo, difficoltà a uscire dalla metà campo, poche palle per Gilardino. Insomma… mentre in campionato qualche volta ci possiamo permettere di regalare un uomo agli avversari per recuperarlo, in Europa questo è impossibile perchè il livello è molto superiore. Figuriamoci regalarne 2 e mezzo e correre poco. Questo è un rischio che nè la società nè l’allenatore dovevano correre e che entrambi hanno deciso di sopportare. Forse ancora una volta andrà tutto bene (ed è quello che naturalmente mi auguro) ma certo non è stato fatto il possibile per evitare il peggio. E per concludere lasciami esprimere una perplessità sui Della Valle… tutto quello che a loro interessa sono le attività immobiliari, altro che cittadella viola dei miei stivali. E di fronte a loro hanno trovato il caro Sindaco Renzi, il nuovo che avanza, che ben sapendo che era impossibile, ha raccontato agli elettori e ai cronisti sportivi e non che per la prima di campionato sarebbe stato tutto a posto per lo stadio. Bene, ci ha preso per i fondelli, ma ormai le elezioni sono passate e quei grandi giornalisti non gli chiederanno mai il conto delle sue parole. Povera Fiorentina e povera Firenze.
Agosto 20th, 2009 alle 12:32
CERTO CHE VA ASPETTATO…
E vorrei vedere, visto che ne abbian così poche di qualità mi pare anche il caso di metterlo in panchina, così da mezzo depresso
sai come ci finisce… Ma dai!
Quanto alla multa capisco che i giuristi possan esser pochi ma acculturarsi fa sempre bene e allora si potrebbe scoprire che la sentenza è in palese contrasto con la giustizia civile e che per quanto quella sportiva goda di autonomia questo non prescinde che si debba armonizzare alle fonti che gli stanno sopra, ergo a quelle europee e italiane… Dalla sentenza Bosman in poi si è aperto un solco nettamente favorevole a questi “particolari lavoratori” e allora son sicuro che alla lunga si troverà un COMPROMESSO… Sono quindi d’accordo con David, certe cose non dipendono dalla psicologia quanto piuttosto dalla forma atletica. Rimane il fatto che non è un momento facile… Quello sì ma, il problema è più ampio e riguarda il rapporto Società, Tifosi, Squadra e futuro della Viola. In questo la boutade di Calabrese non è fuori luogo!
Saluti e forza viola!
m
Agosto 20th, 2009 alle 12:35
Il colloquio tra ADV e Prandelli si svolgeva con la presenza di Calabrese? Se ha colto qualche battuta non può stilarci un articolo così assolutista, inopportuno e deleterio.
I giornalisti asserviti al pro od al contro non meritano nessuna stima e poi vi lamentate qunado siete criticati.
Che Prandelli non fosse soddistatto lo hanno caoito anche i sassi ed avrà sollecitato quello che gli hanno promesso, ma tirare benzina sul fuoco è davvero demenziale.
Forza Fiore!
Agosto 20th, 2009 alle 12:37
David,
mi tocca essere completamente d’accordo anche con questo articolo. È preoccupante. 🙂
Scherzi a parte, io credo invece che Mutu sarà quest’anno il nostro uomo in più, come sempre. Credo ciecamente nel suo recupero atletico e psicologico. Il problema è che dovevamo aver già chiuso per Salvio, suo naturale sostituto, ma purtroppo è difficile acciuffare certi talenti quando continuano a stupire partita dopo partita e il loro prezzo sale continuamente, specie se dall’altra parte hai una società che dà al proprio DS risorse con il contagocce.
Leggo molti post in cui si dà addosso a Calabrese per aver parlato di gelo tra Prandelli e ADV. È la solita storia: molti tifosi vogliono credere solo a quello che gli va di credere, quindi si arrabbiano con chi dice certe cose anziché prendere atto della situazione. Niente di nuovo.
Agosto 20th, 2009 alle 12:58
Caro david, siamo tutti tafazzisti. Avremmo firmato per un 2-2 ma niente ci accontenta. Cè sempre voglia di autolesionismo. Basta. Pensiamo al bologna ke è tosta e lasciate mutu tranquillo che nei momenti topici nn mente. Anche calabrese ha fatto il suo dovere a scrivere quel pezzo ma ha un effetto pessimo. Un po’ di compattezza a firenze mai…se perdiamo sabato che facciamo? Calma boys.
Agosto 20th, 2009 alle 12:59
Se si parla di aspettare Pazzini e Montolivo li abbiamo aspettati per anni, non solo per molti mesi…( e Riccardo lo stiamo ancora aspettando).
————
Quello che non ci si aspetta, invece, è che la classe giornalistica fiorentina, con la storia Prandelli Della Valle abbia dato un’altra altissima dimostrazione di professionalità …. e poi non ci si deve inc. !
Gossip puro, ma anche se fosse vero, mi sembra difficile che Prandelli aspetti di essere a tiro d’orecchi per lamentarsi con il proprio presidente.
L’articolo manca, oltre tutto, di rispetto alla serietà ed alla correttezza umana del nostro grandissimo Mister.
Roba da giornalai.
Agosto 20th, 2009 alle 13:40
Buongiorno,
a me va bene Mutu a vita ma ho il timore che alla fine dei preliminari ci sia la concreta possibilità che se ne vada. L’unico che si può opporre, a ragione, alla sua cessione è Prandelli.
Adesso ci sono circa 20 milioni da spendere, se passiamo il preliminare ce ne saranno altri venti e se dovessero vendere Mutu ce se sarebbero altri ancora. A quel punto alche la scusa del tetto ingaggi non sarebbe più valida. Con tutti quei soldi un mago come Corvino, anche in pochi giorni, potrebbe sistemare la squadra.
L’addio di Mutu, naturalmente se degnamente sostituito, non sarebbe un dramma.
Con tutti quei soldi si può comprare bene sopratutto gli ultimi giorni di mercato.
La Fiorentina è la squadra che amiamo……………ce ne freghiamo !!!!!
Agosto 20th, 2009 alle 14:24
Becco e bastonato….
un s’è vinto…..
un s’è perso e ho strappato biglietto…..
se pareggiato giocando da schifo….
Agosto 20th, 2009 alle 14:25
naturalmente s’è pareggiato….
Agosto 20th, 2009 alle 14:52
No Sergio qui non si tratta di volersi tappare gli occhi di fronte alla realtà..qui si tratta di sapere con chi si ha a che fare.Secondo te solo perchè Calabrese ha scritto una cosa del genere è una fonte attendibile??Faceva meglio a dire “io penso che..ecc ecc”
Quale sarebbe la realtà?quella di uno che scrive “Della Valle non è il mio presidente”(povero doribede!!ma tranquillo all’orizzonte c’è sempre un presidente alla tootonchi o un presunto petroliere come accaduto al bologna)oppure che le cose stanno scorrendo con tutta la tranquillità del mondo..perchè cari miei è nella normalità delle cose giocarsela con lo sporting lisbona.Non mi sembra che statisticamente in Europa la Fiorentina è mai stata al top..io credo che invece è con i Della Valle che ci sta entrando.
Su Mutu siamo davvero alla barzelletta poi..tutti i commentatori/giornalisti cercano di dire la loro sulla sua querelle con il Chelsea sarebbe annebbiato mentalmente dicono questi geni…”gli si legge negli occhi”!??!?!
Ma secondo voi uno non scatta perchè ha la mente in un altro posto!?!Dire la verità come ha fatto David sarebbe molto più onesto però troppo “semplice” per chi deve far pompare la notizia..ovvero che al momento dopo 5 mesi di stop e un operazione ancora non è pronto.
Punto e basta.Semmai l’interrogativo mio è aspettarlo facendo giocare Jovetic(che non so come alcuni l’abbiano giudicato insufficente?!?!?)oppure farlo giocare a costo di essere un uomo in meno?
Bona
Bona
Agosto 20th, 2009 alle 15:01
Sergio:
Calabrese era presente a questo fantomatico scontro tra Della Valle e Prandelli? Lo sai con certezza? Oppure sta riferendo cose che gli ha detto non si sa chi (perché lui si guarda bene dal rivelarle)?
Davvero tu pensi che se ADV e Prandelli avessero qualcosa su cui battibeccare l’avrebbero fatto in presenza di orecchie indiscrete? Cos’è, non si vedevano più da mesi? Cos’è, Prandelli chiama Della Valle al cellulare e lui gli riattacca sul viso?
Allora, se davvero ha sentito (o gli hanno riferito) quel battibecco, perché non si è alzato più tardi, in conferenza stampa, e gliel’ha chiesto diretttamente a Prandelli? Se davvero riteneva che fosse accaduto, e l’ha considerato un fatto così grave da scriverci poi sopra un articolo del genere, poteva provare a ottenere informazioni di prima mano. Invece no.
Troppo comodo, in questa maniera.
Agosto 20th, 2009 alle 15:22
Per berva (post 43) e Rudy (post 44)
Risposte secondo copione. Scrivere e leggere sempre e solo quello che ci piace leggere e ascoltare, mi raccomando.
Agosto 20th, 2009 alle 15:29
1) beh, Mutu ce lo siamo tenuto, ora sarebbe da masochisti non aspettarlo…
2) ritenevo inevitabile che un personaggio come Prandelli prima o poi avrebbe non solo oscurato i DV ma ci sarebbe anche entrato in conflitto, eccoci… forse. Fatto sta che subito tanti si sono dimenticati che i primi a cui vanno oltre che gli oneri, anche gli onori, sono proprio i due fratelli marchigiani e dopo, ma solo dopo, vengono i meriti dei loro dipendenti Corvino e Prandelli, che dai DV sono stati prima scelti e poi pagati.
Ma tanto si sa che il tifoso medio, idolatra il giocatore che bacia maglia e l’allenatore che saluta sotto la curva… e capita anche che disprezzi chi ci mette il grano, magari in maniera direttamente proporzionale ai soldi spesi.
Io non sto con Prandelli, io sto con la Fiorentina e so che per la Fiorentina sono indispensabili i DV mentre gli allenatori, si scriveva una volta, d’estate ballano il valzer.
PS lungi da me giustificare una campagna acquisti che giudico ampiamente insufficiente, ma non bisogna perdere la misura… fermo restando che nessuno qui sa suddividere le responsabilità di questo mercato tra le viare parti in causa.
saluti
Agosto 20th, 2009 alle 15:50
E’ una richiesta off-topic, ma, David, potresti, per favore, comunicare un indirizzo web da cui è possibile scaricare il bilancio societario anno 2008 della ACF Fiorentina?
Per me, ma penso anche per molti altri tifosi, sarebbe molto interessante tentare di capire un pò meglio la materia con dati di prima mano, considerato che è lì che nascono, ed hanno vita tribolata, le ambizioni dei DV, di Corvino, Prandelli e le nostre.
RISPOSTA
Mi spiace, ma non saprei cosa indicare, ciao
David
Agosto 20th, 2009 alle 16:35
Ciao David anche io sono d’accordo con te (deve essere il caldo), Mutu non si discute insieme a Frey e Gilardino, ma la mia paura è questa: per quanto ancora crederanno nel progetto? Io devo essere sincero sempre un pò meno….ma sempre e comunque
Forza Viola
Agosto 20th, 2009 alle 16:35
Intanto vorrei dire che se Mutu lo difendo io vuol proprio dire che vi state sbagliando. Mutu è in crisi fisica e psicologica,è naturale e siamo costretti ad aspettarlo perché è uno dei pochi campioni che abbiamo. Andava venduto due anni fa,l’ho scritto seimila volte,ma non è stato fatto e ora va tenuto e sostenuto perché questi non muovono foglia. E da qui mi lego ai pietosi commenti che attaccano Calabrese. Sono gli stessi che offendono me, Sergio, Brighton viola e altri. Com’è brutta la verità quando ve la sbattono nel muso eh. Se lo dico io sono gobbo. Se lo dice Calabrese s’è bevuto il cervello… Quando tra poco lo dirà Prandelli direte anche a lui che è un isterico gobbo? Oppure riuscirete a capire che il comportamento della dirigenza è assurdo? Abbiamo ceduto Semioli,sono arrivati altri soldi e non si tratta assolutamente alcun giocatore che ci potrebbe VERAMENTE FARE IL SALTO DI QUALITÀ. Non vi viene in mente che qualcosa non torna? Non vi viene in mente che Prandelli è obbligato a giocare in modo POCO EQUILIBRATO perché gli unici 11 buoni sono quelli,ma in questo modo soffriamo troppo? Vi siete resi conto che per l’ennesima volta questa squadra ha avuto molta fortuna ed ha una rosa non adeguata a certe gare? Non è migliorabile questa rosa con questo tetto ingaggi ve ne rendete conto? No. Benvenuto a Calabrese nel club dei gobbi isterici repressi come Di Caro del Corriere Fiorentino,come me e tutti gli altri utenti del blog che sono d’accordo con me. Siamo tutti pazzi. Eh certo.
Agosto 20th, 2009 alle 16:37
Qulche domanda. Ma non era Prandelli che ha voluto tenere Muto a tutti costi qundo era già in parola con la Roma? Non era Prandelli che non aveva più fiducia in Pazzini ed Osvaldo? Non è stato Prandelli ad avere da due anni dubbi su Dainelli, tanto da dar adito per due stagioni a voci di mercato? Non è stato Prandelli a rinunciare a Maggio perchè non lo vedeva adatto nel ruolo? Non à stato Prandelli a voler fortemente Semioli due anni fa? Non è stato Prandelli a far giocare Vargas in un ruolo non suo ed ignorare per quasi una stagione Pasqual?
Io adoro la Fiorentina, Prandelli mi piace (anche se spesso con qulche giocatore non si è preso), sicuramente per i DV è solo un business da gestire, però, nonostante tutto ci credo, anche senza rinforzi così fortemente richiesti.
Agosto 20th, 2009 alle 17:05
Rudy “Disco” Gambola io sottoscrivo tutto quello che hai scritto tu e Giuseppe Calabrese poteva sinceramente evitare di scrivere l’articolo se non previa conferma, con domande dirette agli interessati…Prandelli era scuro in volto? Probabilmente la squadra in quel black out di 15-20 minuti ha fatto tutto il contrario di quello che l’allenatore pretendeva….Succede in tutte le squadre e gli errori son fatti per imparare poi….
Mutu anche l’anno scorso ha fatto la modica cifra di 13 gol (mica pizza e fichi) e sappiamo tutti quanti infortuni ha dovuto sopportare, pertanto ASPETTIAMOLO perché poi chi lo stà radendo al suolo adesso, dopo lo esalterà….
Ma poi…ma la vogliamo smettere con questo inutile atteggiamento disfattista? Ma icché gli è successo quest’anno? Che c’ha punto a tutti l’Apemaia?
Allora ripeto: 2 a 2 e ritorno in casa con lo stadio pieno zeppo (gufatori nel formaggino ospiti) e sabato c’è il Bologna…
Ma perché si deve dire “La messa è finita” prima ancora che abbiano edificato la chiesa?
Un saluto by L’Antigufo
Agosto 20th, 2009 alle 17:07
Il problema maggiore è che quando Mutu gioca male, lo fa in modo totalizzante: non è per niente utile alla squadra, sparisce dal gioco. Del resto è un grande giocatore -merce rara in questa Fiorentina- ed è giusto aspettarlo, ma forse è meglio attenderlo in partite meno decisive come quella di Bologna e non regalare un giocatore nel decisivo ritorno di spareggio. Non si possono prendere questi rischi, già bastano quelli che ci sta regalando la sempre meno comprensibile dirigenza.
Agosto 20th, 2009 alle 17:15
Mutu era ed è ancora oggi un giocatore fondamentale per la Fiorentina (ricordiamoci dei 13 gol in 19 partite e della tripletta fondamentale al Genoa). La mazzata della multa è certo un duro colpo a livello psicologico. Speriamo che ADV stia vicino a Adrian e che magari parli con Abramovich in merito a questa multa davvero assurda e ingiusta ( se anche Mutu ha sbagliato, 17 milioni sono uno sproposito). Vedo che in molti messaggi tiene banco la discussione sull’articolo di Repubblica sul presunto “duro” face to face tra ADV e il Prando. A me sinceramente viene da dare ragione al Mister. Mi sembra assurdo svenarsi dietro a un Salvio o un Munoz, che poi non servono così tanto, e non comprare questo benedetto centrale e un buon terzino. Io penso che l’articolo di Repubblica sia un po’ montato, ma racchiude una verità di fondo che appare lampante a tutti. Prandelli in questi anni ha fatto i miracoli, ed è sbottato solo di rado quando era impossibile non farlo. Io se fossi ADV gli comprerei perlomeno il terzino, ma non un rincalzino, ma un ottimo giocatore.
Agosto 20th, 2009 alle 17:42
Prandelli è insostituibile!
Agosto 20th, 2009 alle 17:57
No, Ghebbe, non sei un gobbo isterico.
La sai lunga ed è giusto dartene atto.
Però, non dimenticare che sovente la nostra forza è stata quella di essere “regolari”, poco inclini allo stravolgimento e alle campagne acquisti roboanti, tranne quella dello scorso anno con annessi problemi di spogliatoio.
Son convinto che, se non i due difensori richiesti, almeno uno arriverà.
Se davvero Dainelli ha annunciato che rimane credo si andrà sul tanto agognato esterno. Ti andrebbe Grygera? A me, si.
Personalmente, avrei preferito il centrale dai piedi buoni.
Ma, ce ne sono in giro? Intendo quelli in grado di farci fare un salto di qualità?
Guardiamoci intorno e pensiamo alle squadre che lottano con noi, escludendo le quattro grandi
(tra le quali ci metto anche la Roma)
Palermo: Kjaer, Bovo
Lazio: Cribari, Firmani, Liechsteiner, Siviglia
Udiense: Felipe Zapata…io li vedo spesso dal vivo, abitando ad un’ora da Udine, non mi paiono questi fenomeni
Genoa: Bocchetti, Grava, Moretti…
Napoli: Campagnaro, Santacroce, Contini, Cannavaro
La Samp non la metto nemmeno tanto sono scarsi.
Cosa voglio dire con questa sequenza? Che non è semplice trovare un difensore (dai piedi buoni) che rientri nel nostro budget e che se ci guardiam intorno, le altre non ne sono poi così fornite.
Morale della favola, siccome il pacchetto difensivo centrale si valuta comprendendo anche le riserve, il nostro non è così male se pensiamo che Koldrup per tutto lo scorso girone d’andata è stato il nostro centrale migliore.
E allora, in attesa che prima o poi Barzagli senta nostalgia dell’Italia, si andrà sul terzino destro ed io son convinto che entro il 31 agosto arriverà.
Ciò che mi preoccupa è l’incapacità di portare a termine trattative estenuanti, vedasi Ljundberg 2 anni fa e Drenthe quest’anno…ma mi consola che i colpi li abbiamo spesso annunciati ( Miccoli docet) improvvisamente…
Se dev’essere terzino dx il mio ordine di gardimento, stando nei ns parametri, è
Grygera
Antonini
Mesto (che Gasperini a volte schierava nel tridente offensivo)
Fuori dai nostri parameteri penso siano Cicinho, Ebouè e Zaccardo.
Agosto 20th, 2009 alle 18:06
Certo che va aspettato. Uno come Mutu ci serve come il pane. Ci vuole solo il coraggio, di sostituirlo quando non gira. Martedì Prandelli l’ha fatto, quindi sono fiducioso. Speriamo bene per Zanetti che ha rimediato una botta con lo Sporting ed oggi non si è allenato.
Agosto 20th, 2009 alle 18:16
x berva:
Attenzione io non ho detto della valle vattene etc…etc…
Semplicemente dico che a me i della valle nn sono piaciuti e visto che i soldi sono i miei con il piffero che li vedano ,se questa mia affermazione ti fa dire poero doribede ti ci vuole poco a dare un giudizio,ma visto il tuo nick ‘stile anni 80 all isolotto’ c’é da aspettarsi un commento del genere.
Agosto 20th, 2009 alle 18:47
Caro Sergio,
io ho fatto delle osservazioni molto dettagliate. Se hai qualcosa da obiettare, gradirei tu lo facessi obiettando su quei punti specifici, non già lanciando vaghi anatemi per poi ritirarti senza rispondere. Altrimenti mostri di fare proprio come Calabrese, ovvero parlare (e scrivere) basandoti solo sul “sentito dire”, sul pettegolezzo fine a se stesso.
Per quanto riguarda Ghebbe, poi, noto con piacere che le uniche persone intelligenti, nella sua visione del mondo, sono sempre e soltanto quelle che danno ragione a lui. Direi che un bel bagno di umiltà non gli farebbe male.
Qui siamo arrivati al punto in cui c’è chi si augura che la squadra vada male per poter poi dire “l’avevo detto, io”.
Agosto 20th, 2009 alle 19:31
Ciao David,
D’accordissimo con te per quanto riguarda Mutu: l’unico problema è che ci giochiamo la stagione ora e pertanto non abbiamo tempo di recuperarlo. Ma da qui a dire che va ceduto ce ne corre assai….Vorrei spendere anche una parola riguardo l’articolo di Calabrese: non si fa altro che lamentarsi dell’asservimento dell’informazione ai poteri forti e quando un giornalista scrive una verità (si perchè se non lo fosse Giuseppe non potrebbe fare il giornalista) scomoda nei confronti della Fiorentina sbaglia perchè “così si fa il male della squadra”? ma ragazzi qui avete perso il capo, spero sia il caldo! la verità è purtroppo che se entro il 31 non arrivano i rinforzi promessi, Prandelli ne trarrà le conseguenze non per l’immediato (ha detto più volte che non ci tradirà mai) ma per il futuro: ricordiamoci che a fine 2011 gli scade il contratto e che il rinnovo, come è d’uopo, dovrebbe iniziare a discuterlo nel corso di questa stagione…..meditate gente meditate, tutti rammentano chi c’era prima di DDV ma nessuno ricorda chi ci allenava prima di Prandelli o chi comprava i giocatori prima di Corvino (a proposito, a fine 2011 scade il contratto anche a lui)…si rivuole forse il buon Buso o Lucchesi a comprare metà dei gobbi brocchi pagandoli quanto un campione intero? meditate gente meditate
Agosto 20th, 2009 alle 19:35
Rudy,
se l’articolo di Calabrese, anziché parlare di gelo tra Prandelli e ADV, avesse riportato che i due si sono scambiati serenamente opinioni sul mercato passeggiando nei corridoi dello spogliatoio dello Sporting e, tra sorrisi e strette di mano, hanno mostrato una perfetta sintonia sugli obiettivi da acquistare, non avresti trovato nulla da ridire sull’articolo. Anzi, sono sicuro che lo avresti trovato perfattamente credibile.
Dici che hai fatto osservazioni molto dettagliate. Io direi che hai scritto un sacco di congetture per screditare l’articolo, semplicemente perché avresti voluto leggere qualcosa di diverso.
Basterebbe aver letto le interviste di Prandelli per sapere che sono settimane che chiede, nemmeno troppo velatamente, Eboué o comunque un laterale destro. Ma se uno filtra fin dall’inizio quello che vuole leggere e sentirsi dire, è inutile anche che ti ricordi questo dettaglio.
Agosto 20th, 2009 alle 19:53
@Rudy.
Con Sergio è tempo perso. E’ one direction con spiccata propensione al vittimismo. Tempo fa siamo arrivati persino alle manie di persecuzione. Pensa, è un mese che lo ignoro e riesce comunque ad autoattaccarsi per inveirmi contro. Fai te.
Agosto 20th, 2009 alle 19:57
Oh David andiamo a zappare le zolle del franchi!!!!
Agosto 20th, 2009 alle 20:20
Sergio,
io non ho affatto messo in dubbio che Prandelli possa aver chiesto questo o quello, uno dieci cento giocatori. Trovo soltanto molto improbabile, e questo ho scritto nero su bianco, che possa averlo detto a Della Valle proprio nel corridoio dello stadio di Lisbona e, guarda un po’, a casuale portata d’orecchio di un testimone che poi va subito a raccontarlo al giornalista di Repubblica.
Siccome io non c’ero, tu (presumo) neanche e, a quanto si evince dalla vaghezza dell’articolo, neppure Calabrese, debbo per forza presumere che le congetture le abbia fatte esclusivamente colui che ha scritto e fatto pubblicare quel pezzo. E, se permetti, costruire una pagina di quotidiano su una voce di corridoio spacciata per un fatto realmente avvenuto non mi pare una brillantissima dimostrazione di giornalismo.
Tutto qui: anche perché credo che Prandelli e Della Valle abbiano tempi e modi molto più funzionali di parlare della gestione della squadra che non aspettare il casuale incontro nel corridoio di uno stadio.
Agosto 20th, 2009 alle 20:37
Scusate ma arrivo a casa solo ora e vorrei anche io dire la mia: abbiamo aspettato tutti, per esempio continuiamo ad aspettare che Montolivo “sbocci” e diventi grande e non vogliamo aspettare Mutu? Allora davvero c’è qualcuno che deve posare il fiasco: Mutu si aspetta anche 10 partite se occorre perchè a lui basta una giocata per levarci le castagne dal fuoco. Pensiamo piuttosto a tirare giù dall’altarino Gamberini che, sarà anche bravo, ma ha fatto una corbelleria che ci poteva costare cara e mi auguro che la società lo multi visto che è dallo scorso anno che il ragazzo è un po’ nervosetto. Piuttosto pensiamo alla preoccupazione di Prandelli, quella potrebbe essere un problema perchè, se lui molla, allora non si va da nessuna parte e credo che qualcuno dovrebbe far capire ad Andrea Della Valle che il Mister è l’elemento più importante di tutta la baracca e che Firenze STA CON CESARE!!!
Agosto 20th, 2009 alle 21:24
Premesso che
1 – se il tetto ingaggi sfora, sforava necessariamente anche all’inizio della campagna acquisti;
2 – se il tetto ingaggi sforava, non si capisce perché aver cercato giocatori di prima fascia o comunque dall’ingaggio elevato;
3 – se definisci la tua difesa da 6-, è ovvio che ne cambi i membri pena sorbirteli demoralizzati e sfiduciati.
E’ una campagna che a un certo punto ha subito una misteriosa svolta e forse (o quasi certamente) non siamo al corrente del motivo vero di tale svolta.
Io non penso che Calabrese abbia assistito all’incontro Prandelli- Della Valle.
Penso invece che – come non di rado accade – il tecnico si sia messo in contatto con la redazione sportiva di un quotidiano che stima con il giustificatissimo scopo di muovere le acque ora che il tempo concesso per migliorare la squadra volge al termine.
Agosto 20th, 2009 alle 22:25
x Rudy e Rocco Riffredi:
E’ inutile che facciate i superiori o i simpatici. La verità è sotto gli occhi di tutti!!
Prandelli parlava di scudetto e i Della Valle non hanno alzato di un millimetro il tetto ingaggi!!! E’ ovvio che Prandelli non sia contento. Non fate ridere nessuno, se volete rispondere a me e a Sergio io e anche lui SIAMO contentissimi. Il nostro è un invito a chiacchierare nel rispetto.
E se spesso io sono eccessivo mi scuso sin da ora nei vostri confronti, ma quello che vogliamo è capirci.
DOVETE CAPIRE CHE SIAMO TUTTI TIFOSI VIOLA!!!
Ma perché siete sicuri di avere la verità e che gli altri siano gobbi? Io non ho detto che sono intelligenti quelli che la pensano come me.
MA SIA CHIARO, NON SONO INTELLIGENTI QUELLI CHE LA VERITA’ SE LA INVENTANO O CREDONO CHE SIA SOLO LA PROPRIA.
Siccome anch’io in passato sono stato testardo e monotematico, non mi vergogno nel dire che anch’io in qualche frangente sono stato molto poco intelligente.
Ma adesso siete voi quelli che non volete comunicare o disquisire.
Nascondersi dietro Natali (triplione), Marchionni (bravo ma triplione) e Castillo è ridicolo.
Se voi per la vostra squadra, CHE ERA MOLTO VICINA ALLE PRIMISSIME SQUADRE DEL CAMPIONATO, sognavate questo, non siete neanche capaci di sperare. E questa dirigenza vi ha rubato tutto, anche la voglia di sperare.
Se speravate altro, ma ritenete che fino ad oggi siano state fatte tantissime cose buone, siamo tutti d’accordo. MA SIA CHIARO. QUESTA CAMPAGNA ACQUISTI, CON TUTTI QUESTI SOLDI A DISPOSIZIONE E’ DI FATTO IMPOSSIBILE, e qualcosa non torna.
Siate onesti, quantomeno con voi stessi.
Agosto 20th, 2009 alle 22:35
mutu non è assolutamente un problema,anche quest’anno farà il fenomeno che conosciamo.x quanto riguarda l’articolo di calabrese, vorrei rispondere a quelli che hanno detto che non avrebbe dovuto pubblicare il pezzo,in quanto dannoso verso la fiorentina.ma siamo impazziti,vorremmo l’oscurantismo(che purtroppo nel giornalismo italiano,è sin troppo presente),o scrivere solo cose che ci possono piacere di più,o che non possano offendere la suscettibilità altrui.ma detto questo,non vuol certamente dire che sono d’accordo con quanto a scritto.perche dal momento che ciò che scrive,sono convinto che non lo ha sentito con le proprie orecchie(non ditemi che adv e cesare siano così ingenui da parlare di queste cose davanti a dei giornalisti!)ma semplicemente sue sensazioni,supposizioni,allora nella stesura del pezzo,deve dirlo e non farle passare come verità.perche cosi facendo diventano nient’altro che illazioni,che magari possono anche essere vere,ma sempre illazioni restano.quindi libertà di scrivere tutto quello che uno vuole,ma specificare sempre se trattasi di sensazioni sentori,o di parole documentabili.e poi come hanno gia detto altri prima di me,perchè se veramente ha sentito questo dialogo tra i 2,perchè non ha fatto domande al riguardo in sala stampa?
Agosto 20th, 2009 alle 23:37
Non diciamo bischerate, le altre squadre farebbero carte false per avere Mutu che gioca anche con una gamba sola, a nessuno deve minimamente passare per la testa di criticarlo, certo sì che ha la sua bella gatta da pelare, ma io personalmente sono certissimo che quando si scenderà in campo lui farà ricredere tutti, detrattori e non, a cominciare da sabato a Bologna.
Ora sparerò una bischerata, ma la coppia Mutu-Gilardino mi sembra meglio della coppia Batistuta-Baiano, e anche quei due ci hanno fatto divertire tanto in passato, non ce lo scordiamo.
Una buona partenza in campionato sarà fondamentale anche per la Champions, perché tanto si passa il preliminare, mi rifiuto di pensare il contrario
Agosto 21st, 2009 alle 06:31
Per me Mutu è la grande incognita.
Dal punto i vista sportivo non si discute.
Dal punto di vista del bilancio e della programmazione poteva essere ceduto lo scorso anno ma anche quest’anno.
Lui potrebbe garantire ancora quest’anno a ottimi livelli e poi?
La sua pur dolorosa cessione potrebbe permettere di lanciare Jovetic o questo ipotetico Salvio, e poi ci darebbe effettivamente la possibilità di acquistare il terzino destro.
A proposito di terzino destro, ma perchè Corvino non prova a farsi prestare SANTON per un anno?
All’Inter quest’anno giocherà pochissimo, è l’anno dei mondiali, Moratti potrà capire che a Firenze con Prandelli vedrà valorizzare il suo capitale con una stagione super in una squadra di prima faccia. Corvino pensaci!!
Agosto 21st, 2009 alle 07:02
@Ghebbe.
Continuo a trovare insopportabile il voler dare di poco intelligente ad un interlocutore soltanto perché la pensa in maniera diversa.
Trovo insostenibile soprattutto questo continuo ricorso alla parola VERITA’.
Oltre che insostenibile anche ideologicamente razzista.
Tu e Sergio, (tu in maniera minore) non vi risparmiate un tono aggressivo verso chi non la pensa come voi ed erroneamente avete portato il dibattito sul livello della campagna ideologica. Su quel livello il sottoscritto non scenderà mai.
Qui nessuno ha mai parlato di mettersi le bende sugli occhi. MA neanche fasciarseli per non voler vedere.
Se vuoi parlare del perché Della Valle è incazzato, così come lo è tutta la società Prandelli compreso. Ci sono. Se il punto deve essere “la verità è questa, se non lo capisci sei stupido”. Parla da solo.
Agosto 21st, 2009 alle 08:06
Per quanto riguarda la questione degli ingaggi, caro Ghebbe, io ritengo che siano già abbastanza alti come sono, figurati se posso augurarmi un loro aumento. Un Semioli che guadagnava un milione di euro l’anno, NETTI, è qualcosa che non sta né in cielo né in terra (83mila e passa euro al mese, non so se mi spiego).
Siccome però non voglio fare il moralista da quattro soldi, può starmi anche bene che gli attori di questo spettacolo vengano retribuiti in base a un presunto “valore di mercato”. Ma, per come la vedo io, a questo punto si tira la riga in terra e si dice basta.
E se questo comporta, ogni anno, fare una squadra di ventenni che poi partiranno verso altri lidi, a me sta benissimo, così come mi sta altrettanto bene mantenere l’attuale impostazione della società e continuare ad arrivare quarti per altri quindici anni.
Se proprio devo sperare e sognare qualcosa, preferisco farlo per qualcosa di socialmente e personalmente più utile e non per contribuire alla bella vita, alle discoteche e ai macchinoni di un parco di ragazzotti in mutande.
Tu parli di milioni di euro come fossero bruscolini. Io, sinceramente, non me la sento e su questo terreno non sono disposto a seguirti. Questa gente vive in un mondo parallelo e completamente avulso dalla nostra realtà quotidiana, e io non riesco affatto a farmi venire il sangue cattivo perché a questi privilegiati non vengono dati ancora più soldi di quelli che già hanno.
Di conseguenza, per quanto mi riguarda, la situazione attuale della squadra e della società è più che accettabile e io,come tifoso, sono più che soddisfatto di come stanno andando le cose. Mi accontento di poco? Può darsi, ma vivo meglio così.
Spero di essermi spiegato.
Agosto 21st, 2009 alle 12:57
Rudy,
i giornalisti hanno purtroppo il vizio di inventarsi spesso notizie basate sui “si dice”, su indiscrezioni non confermate, su voci di corridoio (metafora perfettamente calzante in questo caso), mettendo insieme spezzoni di verità colti qua e là e cuciti tra loro in modo da far apparire vero ciò che si afferma nell’articolo. Non ti so dire onestamente se quello che riferiva ieri Calabrese su Repubblica corrisponda a verità oppure no. Come dici giustamente, né io, né te evavamo lì per confermare o smentire. Ti posso dire, però, che Prandelli ha chiesto ripetutamente un laterale destro. Lo ha fatto capire più volte nelle ultime interviste, specialmente nei dopogara delle prime uscite. È chiaro che Prandelli non ti dirà mai “Voglio un laterale destro” o “Voglio Eboué”, visto che un laterale destro ce l’ha già e si chiama Comotto. Suonerebbe come una bocciatura pubblica. Ma che si aspettasse rinforzi (che finora non sono arrivati) è evidente e lo ha fatto capire più volte. Ciò premesso, non trovo quindi assolutamente inverosimile che possa esistere al momento qualche frizione tra Prandelli e la società. Aggiungo che, se vi fosse, personalmente la troverei addirittura salutare. Forse, dico forse, una presa di posizione di Prandelli aiuterebbe la società a scuotersi dal suo attuale immobilismo.
Personalmente, trovo vile il ricatto che la famiglia Della Valle sta facendo nei confronti di Firenze e, indirettamente, di Prandelli e di tutti i tifosi viola. Non ci sono scusanti. La Cittadella è una questione delicata e complessa che va trattata con la necessaria attenzione. Ci sono troppi interessi in gioco, quindi è fatale che ci vorranno ancora tempi lunghi prima di trovare una soluzione. Niente li autorizza nel frattempo a lasciare Prandelli al 21 di agosto con una squadra ancora palesemente incompleta e non competitiva. Se io fossi Prandelli, avrei alzato la voce da un pezzo. L’augurio, quindi, è che l’articolo di Calabrese racconti la verità, perché è ovvio che una presa di posizione di Prandelli avrebbe un peso molto, ma molto superiore ai malumori di una parte della tifoseria.
Agosto 21st, 2009 alle 15:39
Personalmente, trovo vile il ricatto che la famiglia Della Valle sta facendo nei confronti di Firenze e, indirettamente, di Prandelli e di tutti i tifosi viola. Non ci sono scusanti.
Caro Sergio, ho riportato una parte della tua frase per evidenziare come il tuo discorso, che era partito bene, sia poi finito con la solita accusa ai DV. Tu prima parlando di Calabrese dici che “non si può sapere cosa si siano detti e/o come siano andate le cose” e poi ASSERISCI che i DV stiano perpretando un VILE RICATTO verso Firenze ecc.ecc.
Allora ti chiedo: come fai a dire ciò ???
Hai assistito alla conversazione tra DV e Renzi ??? Hai letto ciò che i giornalisti hanno riportato ?? Credi a loro, a coloro che poc’anzi hai “accusato” di accomodarsi le notizie a loro uso e consumo ??
Sinceramente trovo il tuo modo di ragionare decisamente di parte ed atto esclusivamente a dare addosso ai DV. Bada che io non li ho assolutamente in simpatia (solo imprenditori non tifosi) ma mai potrei accusarli di essere dei vili ricattatori senza averne le prove. Mi dispiace perchè sei uno dei pochi blogger con i quali è piacevole dialogare ma dovresti “calibrare” un pò meglio certi termini decisamente offensivi, tenuto conto che nessuno di noi è al corrente di come stanno veramente le cose. Un caro saluto.
P.S. credo che un Sindaco appena eletto mai si sognerebbe di dire quelle cose “offensive” sull’amministratore delegato della Fiorentina, per cui…..fai un pò te!
Agosto 21st, 2009 alle 15:41
Grande Rudy DG, non posso far altro che quotarti.
Agosto 21st, 2009 alle 19:18
x Rocco Riffredi:
Non parlo di poca intelligenza nell’interlocutore se la pensa in modo diverso e soprattutto non parlo di poca intelligenza complessivamente.
Ma in quel frangente.
Io stesso sono stato poco intelligente in passato, l’ho scritto prima e te lo ridico ora.
Se uno valuta le cose come un treno, come capita a me, e adesso sta capitando a voi: ovvero credendo ad una sola versione e non calcolando mai nient’altro si comporta in quel preciso frangente e solo in quel frangente in modo poco intelligente.
Valutare le alternative che ci sono è indispensabile.
Non valutare che la situazione sia allarmante secondo me non è accettabile. Non esiste solo il risultato, esiste anche dell’altro.
Se ai 30enni il biennale non si fa, e in questa stagione ne sono stati fatti 3 di fila, qualcosa non va. Se si parla di adeguare i campini e poi si fanno sloggiare i vigili e poi non ci si va, qualcosa non torna. Se mancano 2/3 acquisti buoni per lottare per i primissimi posti, e non si tratta nessuno di “rilevante” qualche informazione ci manca. Ecco tutto qui.
x Rudy:
Io parlo di milioni di euro come ne parliamo tutti. Partendo dal rpesupposto che io non ne ho mai vistiuno e ho paura che mai lo vedrò, qui si parla di calcio e il calcio è questo.
Se mi dici che 20 milioni di euro sono tantissimi, sono io che non ti seguo.
Se mi parli di un’azienda comune, lo capisco che si parliamo di un’enormità di denaro.
Se si parla di una squadra di calcio di Serie A che vuol lottare per i primi posti sono pochi, se non pochissimi.
Poi Semioli a 1 milione è una scelta dettata da un mercato, quello di 2 anni fa, che sembrava questo, con un bel nessuno alla voce arrivi (tranne Bobo Vieri, per nostra fortuna) e con un Prandelli semi-furioso, molto simile al Prandelli di oggi; che obbligò Corvino ad acquistare un mezzo giocatore fuori prezzo (sia di cartellino che d’ingaggio).
Agosto 22nd, 2009 alle 00:13
Caro Sergio, ho riportato una parte della tua frase per evidenziare come il tuo discorso, che era partito bene, sia poi finito con la solita accusa ai DV. Tu prima parlando di Calabrese dici che “non si può sapere cosa si siano detti e/o come siano andate le cose” e poi ASSERISCI che i DV stiano perpretando un VILE RICATTO verso Firenze ecc.ecc.
Allora ti chiedo: come fai a dire ciò ???
Hai assistito alla conversazione tra DV e Renzi ??? Hai letto ciò che i giornalisti hanno riportato ?? Credi a loro, a coloro che poc’anzi hai “accusato” di accomodarsi le notizie a loro uso e consumo ??
goderiger,
quando parlavo di “vile ricatto”, mi riferivo alla campagna a zero euri. L’aut aut, o ci date la Cittadella o non mettiamo più un cent. Che cosa c’è che non ti torna? È sotto gli occhi di tutti. Non ti chiedo di darmi ragione, per carità, ma almeno questo me lo concederai, spero. Lo riconoscono tutti, persino i sostenitori di questa proprietà. È a questo che mi riferivo quando parlavo di ricatto.
No, non mi riferivo affatto alla conversazione tra DDV e Renzi, che mai e poi mai potrei aver ascoltato. Forse hai capito male o mi sono espresso male io. Mi riferivo alla campagna a zero euri.
Agosto 22nd, 2009 alle 07:09
X Sergio,
tanto per chiarire io non sono innamorato di questa proprietà, ritengo i DV dei buoni amministratori e delle persone con la testa sulle spalle…ma non certo dei tifosi “sanguigni” e pronti a tutto per la nostra squadra. Detto questo ritengo anche giusto l’atteggiamento “forte” e non palesemente ricattatorio verso questa amministrazione comunale. Che anche gli amministratori facciano la loro parte. Io non mi sono mai schierato con i DV a prescindere ma credo sia venuto il momento che anche il Comune metta nero su bianco e consideri la Fiorentina un “bene” che appartiene a Firenze tutta. E poi la proprietà non ha mai detto che..niente cittadella…nemmeno un cent, bensì…niente cittadella…investimenti ridimensionati.
Non mi sembra la stessa cosa anche se poi alla fine dei salmi potresti aver ragione te e quindi potrei essere io ad essermi sbagliato. Intanto aspettiamo la fine di agosto e poi trarremo le dovute conclusioni. Per il resto sicuramente ho frainteso e quindi…tutto ok !!! Saluti