Incoscienza viola
A me pare che si sia ancora in mezzo all’illusione che comunque vada ce la caveremo, che siamo la Fiorentina, che ce ne saranno almeno tre peggio di noi ed è un errore capitale
Sento e leggo anche assurdità, tipo quella che alla società andrebbe bene retrocedere per non riscattare tutti quelli che resterebbero in caso di salvezza e forse non ci si rende bene conto di cosa sia la serie B affrontata all’ottavo anno della gestione Commisso
Domani presentano Paratici e va bene, ma restano i punti da conquistare, con tanto sudore ed enorme fatica: Vanoli lo avrei cambiato dopo la sconfitta col Verona, la campagna di gennaio lascia perplessi, Rugani non l’avrei mai preso, ma anche queste valutazioni oggi contano poco
Bisogna uscire dall’incoscienza viola che si respira a pieni polmoni, tappandosi magari naso e bocca, ma si deve fare di tutto per evitare la serie B, che è molto, troppo vicina
Febbraio 4th, 2026 alle 09:41
Sono in parte d’accordo: il fatto che il Lecce ci aspetta è positivo. la Cremonese sta precipitando ma le altre sono un po lontane e le partite diminuiscono. Nonostante gli evidenti progressi della squadra da un po di tempo a questa parte, rimediare alla disastrosa partenza dei 4 punti a novembre è un’impresa. La cazzata che la società vorrebbe retrocedere per risparmiare l’ho sentita anche io e tra l’enorme quantità di stronzate che si sentono giornalmente sulla Fiorentina questa forse è la più grossa: la serie b sarebbe una tragedia sportiva ma anche un bagno di sangue economicamente. molto meglio evitare!
Per il mercato avrei sperato di meglio: solo Solomon mi pare meglio di quelli che avevamo, gli altri tarabaralla. Rugani invece lo considero un buon acquisto: esperto, conosce benissimo la serie a non ha bisogno di ambientarsi. ci può dare una grossa mano. L’allenatore a me piace, secondo me sta facendo bene, ha rimesso la situazione in carreggiata e non era per niente facile. Ora la squadra corre e sta giocando, se fossimo partiti cosi saremmo stati a metà classifica. In teoria tenere dietro Pisa e Verona e fare due punti più del Lecce in 15 partite non dovrebbe essere impossibile ma quando ci siamo di mezzo noi non c’è niente di tranquillo; adesso ci sono delle partite abbordabili, se a marzo siamo messi un po meglio di ora ok, se siamo sempre qui, iniziamo a preoccuparci davvero.
Febbraio 4th, 2026 alle 10:03
Grande David sei l’unico lucido come sempre. Ma una società che deposita un contratto senza firma, dopo 7 anni di follie del genere, merita la B purtroppo. Se c’è giustizia retrocediamo. Poi Vanoli é impresentabile
Febbraio 4th, 2026 alle 10:07
Sono d’accordo che l’aria che si respira è da salvezza “ad honorem” già conquistata e tutto questo è molto pericoloso.
Pensandoci bene, il tuo commento post Coppa Italia contro il Como andava esattamente in questa direzione! Siamo a salvarci, ogni punto è vitale, contro il Como in coppa deve giocare la primavera.
Febbraio 4th, 2026 alle 10:16
Concordo, mi pare davvero di assistere all’orchestrina che sta suonando mentre il Titanic affonda.
Ma noto che la maggioranza dei tifosi è già innamorata del figlio di Commisso. Io ne sarò innamorato solo quando avrà ceduto la società a una proprietà seria e capace.
Febbraio 4th, 2026 alle 10:20
Capisco il “grido di allarme” per cercare di richiamare tutti alla massima concentrazione perché è fondamentale evitare la B; capisco meno attaccare l’acquisto di Rugani in questo momento. Il mercato di gennaio è già particolarmente difficile, figuriamoci quanto lo sia stato per la Fiorentina! Anche su Vanoli (che non sarà il novello Mourinho), facile a dirsi, ben più difficile trovare di meglio da dicembre in poi: basta guardare le scelte (per me assurde!) di Verona e Pisa! Il rischio di mandare tutto per aria, con un nuovo cambio allenatore, era ben più alto che non la probabilità di trovarne uno più capace di incidere concretamente in positivo sui risultati.
Quindi rimaniamo concentrati sull’obiettivo, ma evitiamo, in questo momento, dannose polemiche. A determinazione matematica dell’esito del campionato (sperando sia salvezza e prima delle ultime due partite) si potranno fare tutte le riflessioni del caso.
Febbraio 4th, 2026 alle 10:29
Voglio fare una premessa d’obbligo: ringrazio chi ci mette a disposizione questo spazio in maniera veramente democratica e vorrei ribadire, anche se sono tanti anni che scrivo qua sopra, che non vorrei mai essere offensivo e denigratorio verso nessuno. Alle volte sfogo il malcontento con la presa di giro, talvolta cattiva lo riconosco. Ma quello che mi muove in genere è il sentore di ipocrisia preconcetta in certi personaggi pubblici. Quando ascolto alle radio quei “cori” preconfezionati, quei “martellamenti collettivi”, mi viene da pensare che l’obiettivo sia condizionare la piazza e quasi mai associo questi atteggiamenti al bene della Fiorentina. Ed io amo la Fiorentina e basta. Sulle questioni tecniche o tattiche ascolto sempre molto volentieri anche se alla fine non è che ci siano tanti “esperti” in grado di spiegare le partite. Anche quei tanti che muovono critiche all’allenatore di turno, lo fanno in maniera parecchio superficiale e, fateci caso, spesso deviano su problemi societari o dei grandi sistemi a dimostrazione che dell’evento sportivo a cui abbiamo assistito non sanno che dire. Certo a caldo è più difficile lo riconosco, ma alle volte mi viene da pensare che anche se la guardano, la partita non la vedono davvero e non la capiscano. Il grande Rino Tommasi, che certamente commentava sport individuali come pugilato e tennis, aveva adottato un suo modo di prendere appunti di quanto avveniva durante la partita. I più vecchi di voi ricorderanno i colpi segnati con “circoletti rossi”. Ecco andrebbe inventato un modo per tenere sotto controllo l’apporto di ogni giocatore alla squadra (ammettendo di conoscere i compiti dei vari ruoli) in diretta durante la partita. Per esempio, si potrebbero dividere, ammesso di saperli valutare, i gesti puramente tecnici da quelli concettuali. L’applicazione alla squadra e l’apporto individuale. A volte l’ho fatto e spesso mi sono ritrovato vicino alle statistiche che escono poi giorni dopo. Ecco io penso che la qualità di un commentatore costa fatica e necessita di intelligenza.
Sulla situazione attuale della Fiorentina ovviamente come tutti sono rimasto scottato dalla sconfitta col Cagliari. Quella caduta mi preoccupa. Devo però dire che il Cagliari sta cmq dimostrando di essere in un periodo d’oro. Di Napoli invece non mi ha preoccupato perdere. Ma ho visto una Fiorentina che ha giocato a calcio con una certa ambizione: pressing alto uomo vs uomo. Abbiamo perso due duelli individuali dietro e non li abbiamo rimediati di squadra. Pongracic con il loro centravanti che ha chiesto palla per tutta la partita a qualsiasi suo compagno di squadra, probabilmente perché si sentiva di poter superare il difensore viola di turno e Gosens con quell’ala che se lo è bevuto rientrando sul suo piede preferito che è il mancino. In quei casi occorre l’aiuto dell’interno di centrocampo (penso Brescianini) che però era impegnato in marcatura a uomo su quel napoletano che ha segnato il primo gol. Certo Gud era in ritardo ed è scattato all’indietro tardi, però, senza peccare di lesa maestà, Gosens ha mostrato dei limiti perché un terzino che deva marcare un’ala col piede invertito, deve semmai lasciargli la fascia ed il fondo campo e non l’interno del campo. Mio nipote al suo livello (allievi regionali elite) fa quel ruolo e questo tipo di errore non lo fa. Poi magari l’ala gli fa gol col destro e brava l’ala oh. Il tiro è bello ma al replay non entra proprio a fil di palo per cui qualche piccolo dubbio anche su De Gea viene.
Sul futuro e sulle prossime partite non so cosa aspettarmi perché questa squadra è un po’ schizzofrenica. Di sicuro le partite da ora in poi sono tutte belle pepate perché c’è in gioco un traguardo molto importante e questo paradossalmente rende affascinante questo sport.
Febbraio 4th, 2026 alle 10:42
David, a fine ottobre ancora non ritenevi giunto il momento di esonerare Pioli e adesso scrivi che solo dopo 5 partite avresti cambiato Vanoli?
Ma come mai questa differenza di valutazione tra i due tecnici?
O che cantonata hai preso nei confronti di Pioli?
Nei fatti: 0,4 la media punti di Stefano, 1 quella di Vanoli.
Il prossimo anno terrei Vanoli? Per niente, ma la media salvezza lui la sta tenendo.
Per ora.
Febbraio 4th, 2026 alle 10:48
Dopo anni di mercati fantastici dove nelle pagelle dei giornali e dei siti web fioccavano 7 e 8 a carrettate, ho visto ieri bastonare Goretti e il Ds ombra Paratici con 5 e 5,5.
Che sia la volta buona che abbiamo comprato gente valida? 🙂
PS: le medie gol storiche dei nuovi arrivati sono molto buone. E infatti in due hanno già segnato. Certo, non è garanzia poi la squadra ne tragga vantaggio automatico. Anche Mandragora ha segnato molto quest’anno, ma i punti non arrivavano. Ma in generale è un dato a cui il DS precedente (con poche eccezioni), non ha mai dato peso nei suoi mercati. E di questa cosa nessun addetto ai lavori – almeno quelli che ho letto io – ne ha parlato.
Febbraio 4th, 2026 alle 10:54
questi volevano vendere Gosens. poi mi dite che il mercato non l’ ha fatto pradé
Febbraio 4th, 2026 alle 10:54
Con tutto il rispetto ma il post è un tantino superficiale.Luquidare l’arrivo di Paratici con un “a va bene”mi sembra la solita battuta fiorentina,detta con una sconcertante autoreferenzialità.Paratici è un grande dirigente e quando gli fai un contratto quinquennale ,dai una grande svolta alla Società e quindi alla Squadra.Poi in che direzione andranno noi non lo sappiamo e neanche molti giornalisti lo sanno ,ma tuttavia devono comunque criticare, sapendone poco o nulla.Un po’ di umiltà farebbe bene a tutti,compresi i frequentatori del blog che mi sembrano piu aspiranti allenatori e aspiranti giornalisti che semplici tifosi coglioni,come tutti siamo.
.
Febbraio 4th, 2026 alle 11:31
Ok Direttore.
Quindi?
Dopo Vanoli?
Chi avrebbe preso?
O meglio: chi pensa potesse venire?
Klopp? O forse avrebbe steso il tappeto rosso al ritorno in pompa magna del grande Beppe Iachini? Perché …. tolto Iachini …. vedo poca trippa per gatti.
Niente Rugani?
Ok.
Chi, al suo posto, Lei avrebbe preso?
Disasi? Dragusin? …. che non sono voluti venire! O chi altri? Mancini, Bremer, chi?
A me piaccio quelli, come Lei in questo momento almeno, che volevano questo e quel grande allenatore e giocatore sottacendo il fatto che li avremmo dovuti prendere senza denaro da spendere e portandoli in un letamaio unico.
Ma Lei, ora, col nome che ha nel suo ambito lavorativo, andrebbe a gratisse o quasi in quella nuova radio che stanno aprendo al Cafaggio chemi pare si chiamerà “Razzi e mozzi e pezzi di ricambio”???!
Febbraio 4th, 2026 alle 12:18
Boh… Sembra che sia la prima volta che rischiamo di retrocedere, non capisco questi continui appelli al rendersi conto. Alla fine si va in campo, e si fa quello che si puo’, cioe’ poco. Il piano quale sarebbe, da parte della orrenda proprieta’? Prendo dei giocatori in prestito con obbligo, li prendo buoni nominalmente, ma in realta’ pippe, cosi’ non ce la facciamo e non li devo riscattare, speriamo che qualcuno di essi non si metta ad essere risolutivo, senno’ il piano salta. Su quelli che dovrebbero essere forti e che ho trattenuto col plauso di tutti, hanno tutti capito l’ antifona, e giocano di mer.. apposta. Kean e’ capostipite in questo, qualche idiota che non ha capito ogni tanto lo mette solo davanti al portiere, ma lui e’ bravo a non segnare da un metro. Se poi ci sta un compagno smarcato da servire, Moise e’ fantastico. Non gli da’ la palla. Primo in Europa in questo. Lo fa perche’ non ha capito che stiamo retrocedendo. Oppure perche’ c’ e’ un complotto per retrocedere… Insomma una delle due, se non e’ zuppa e’ pan bagnato…. E la colpa e’ di Ferrari, che, seduto dietro una scrivania, gioca anche lui di mer..
Febbraio 4th, 2026 alle 12:49
Nedo,
Tommasi commentava prevalentemente boxe e tennis ma aveva una conoscenza eccelsa di tutte le discipline sportive anche quelle meno conosciute in Italia.
Gli addetti ai lavori del pallone lo schivavano perchè lo ritenevano esperto di altri sport.
La verità è che ne sapeva più di loro che non erano in possesso di conoscenze e competenze per stargli dietro.
Tutto ciò che ha previsto negli anni 80 e 90 si è verficato. Per me è stato un punto di riferimento oltre che il miglior giornalista/commentatore/telecronista/opinionista di sempre.
https://www.filippogalli.com/2025/01/09/rino-tommasi-23-febbraio-1934-8-gennaio-2025-competenza-passione-maestria-quando-e-il-dettaglio-a-fare-la-differenza/
SUGLI ERRORI DI BATTITURA:
I miei interventi spesso ne sono portatori.
Mi scuso, capisco sia sgradevole ma per me la presenza nel blog ha il gusto di una breve pausa dagli incombenti professionali quotidiani e, se sono fuori sede, utilizzo il telefono che porta all’errore senza quasi me ne accorga.
La fretta talvolta non mi dà tempo per la rilettura.
SULLA SINTESI:
Consapevole di essere uno tra i più prolissi.
Lo sono perchè amo argomentare le mie deduzioni cosa che in questo blog è necessaria perchè ogni volta che ho utilizzato la sintesi molti degli utenti hanno compreso ciò che volevano comprendere e non cià che ho scritto.
Febbraio 4th, 2026 alle 12:59
Parole sante! Purtroppo…
Febbraio 4th, 2026 alle 13:20
Concordo con DARIO@
l’arrivo di Paratici e gli anni di contratto non sono una cosa di poco conto.
Sul presente e soprattutto sul mercato di gennaio vorrei chiedervi chi vi aspettavate se non giocatori ai margini (e pare che diversi di questi non abbiano accettato…..ecco il senso di Rugani).
Dopo Cagliari anch’io non ho speranze, vivo alla giornata.
La nuova presidenza, da alcuni già bollata, era un obbligo statutario.
La stessa persona, Giuseppe Commisso, è stata eletta nel ruolo di amministratore delegato di Mediacom, ad interim……Ad Interim verso cosa?
I giochi del dopo Rocco sono appena cominciati, perchè non credo che la Signora Catherine e suo figlio, per loro volontà, saranno il futuro di Mediacom e Fiorentina.
Ed in questo scenario avere un dirigente come Paratici con un contratto a lungo termine, non è poco.
Solo una nota su questo rapporto Fiorentina-Famiglia Commisso-Paratici:
Paratici non ha presenziato alle esequie di Rocco e Paratici non incontrerà di persona Giuseppe Commisso (bastava ritardassero la partenza per gli States di qualche giorno).
Per me tutto questo non è casuale.
Febbraio 4th, 2026 alle 13:28
io lo SCRISSI quando si parlava di esonerare Pioli, Ballardini in panca e Prandelli in ufficio. peggio di questi non avrebbero fatto di sicuro….
Febbraio 4th, 2026 alle 15:22
Razdeganne 1
Dici che “solo Solomon mi pare meglio di quelli che avevamo”.
Per quel poco che si è visto finora sembra di sì. Ma mi pare un po’ prestino per tirare le conclusioni.
Ma aspettare un po’ no? Abbiamo dato 4 anni a Duncan e Ikoné per farci vedere quello che non erano e dopo 2 giornate siamo già a dichiarare come bidoni i nuovi arrivati. E non dico a te, mi riferisco a quello che leggo anche sulla stampa. Mercato da 5, doppioni, etc …
Con Pradè questo non succedeva. Per lui fiducia ad occhi chiusi.
Io non ho la palla di vetro e quindi non so come i nuovi si ambienteranno, come verranno impiegati dall’allenatore e via dicendo.
Posso però dire (come ho scritto sopra) che i numeri con cui si presentano non sono male e sono stati sottovalutati da un po’ tutti.
Ti faccio un esempio.
Escono Sohm, Richardson, Nicolussi, Viti, Marì e Dzeko
Entrano Fabbian, Brescianini, Solomon, Harrison e Rugani
Presenze gol e medie nelle massime serie (Serie A, Premier, Ligue 1, Liga, Bundesliga …).
———————-
Sohm 93 presenze 6 gol
Richardson 57 presenze 4 gol
Nicolussi 68 presenze 5 gol
Viti, Marì e Dzeko non incidono granché sui gol. Primi due difensori centrali che segnano poco e Dzeko per limiti di età palesi.
Media gol giocatori in uscita 6,88%. Ovvero i tre segnano ciascuno in media un gol ogni 14,5 partite.
———————-
Fabbian 73 presenze 10 gol
Solomon 75 presenze 16 gol
Brescianini 79 presenze 10 gol
Harrison 181 presenze 25 gol
Rugani, difensore centrale, non lo conto.
Media gol giocatori in uscita 14,95%. Ovvero i quattro segnano ciascuno in media un gol ogni 6,6 partite.
———————-
Questo vuol dire che ipoteticamente i nuovi segnano PIU’ DEL DOPPIO di quelli andati via.
Se ci sono 15 partite da giocare, i nuovi dovrebbero contribuire con 9 gol i vecchi avrebbero contribuito con 3 gol. E 6 gol in più potrebbero dire salvezza. Specialmente se quelli davanti non si sbloccano.
So benissimo che sono discorsi che porta via il vento, però oggi (ereditando quello che l’NBA fa da decenni) le squadre si fanno anche così, con le statistiche, gli algoritmi … poi magari un giocatore ha un’annata super (vedi Kean lo scorso anno) oppure va in tilt, però solitamente i rendimenti dei giocatori sono abbastanza costanti se non sopraggiunge l’età. Per dire: Dodò segnerà sempre poco o niente, Gosens invece ha sempre segnato fino ai 30 anni.
Voglio sperare che Paratici e Goretti abbiano ragionato così e lo facciano anche in futuro. So per certo (perché era una a cui facevo caso ogni volta che compravamo qualcuno) che Pradè non ci guardava.
Febbraio 4th, 2026 alle 15:29
Scusa David,
ma continui questa guerra personale contro Vanoli, ma prima di Lecce non ho sentito nessuno , nè te nè i tuoi colleghi sbraitare per far cambiare l’allenatore…
Eppure qualunque squadra sulla faccia della terra lo avrebbe cambiato il mese prima…
Ma a voi andava bene… e se magari col Lecce si pareggiava??? Lo avreste tenuto…
Pioli ci stava portando diretti in B senza passare dal via, ma andava tutto bene, Vanoli sta cercando di salvare una baracca mezza affondata ma è colpa sua.
Mi spiace ma non ci sto
Non ci sto anche perchè ero di quelli che avrebbe fatto carte false per Sarri o Farioli, ma il secondo la maggior parte dei giornalisti non sapeva manco dove allenava.
Almeno Vanoli ha dato un gioco alla squadra e avere un gioco vuol dire avere speranza, con Pioli il gioco non l’ho mai visto e dico mai
Se non l’abbozziamo di contestare Vanoli, che è l’unico che ci può salvare, veramente ci andiamo in B
Che poi ogni tanto faccia scelte che non condivido (tipo cambiare Solomen contro il Cagliari) ci sta… ma ripeto ha dato gioco alla squadra e ha capito subito su chi puntare e chi no… (che poi era facile, lo si diceva da tempo…vedi Pablo Marie…)
Rugani?
No non piace manco a me, ma me lo faccio piacere… soprattutto se viene con voglia.
Ma chi viene a Firenze con una squadra terzultima a metà campionato???
Basta con questo siamo Firenze… Firenze un cavolo, oggi un giocatore preferisce andare al Como anche con metà dell’ingaggio.
Lo vogliamo capire?
Per non parlare di chi si preoccupava delle liste UEFA con gli acquisti… ci si pensava fuori lotta salvezza… ma come si fa??? e qui sul blog in tanti lo avevamo detto… che caxxo ce ne frega della Conference… dobbiamo salvarci, tutto deve essere fatto in previsione della salvezza
Ci vorrebbe qualcuno che avesse l’onestà intellettuale di andare a riprendere i post che “qualcuno” scriveva quando Commisso scelse Pradè… quando tutta la piazze preparava le bandiere del terzo scudetto…
un saluto
Vdz
Febbraio 4th, 2026 alle 16:35
Bravo David, un altro post che condivido totalmente.
A tal proposito voglio confessarti una cosa nel segreto di questa pagina web: non vorrei che più che incoscienza del popolo Viola, sia per molti disinteresse.
Questa preoccupante indifferenza, da non confondere con il cinismo del tifoso travolto dall’ennesima stagione deludente che preferisce far finta di nulla per cercare di soffrire meno, in un certo qual modo la sto provando anche io.
Fino a dieci anni fa credo che avrei dormito male la notte, mi sarei documentato su ogni riga scritta cartacea e virtuale, avrei ascoltato con attenzione ogni dibattito con argomento Fiorentina ed avrei affrontato ogni partita con l’elmetto sulla testa.
Oggi non è così. Grazie a questa proprietà molto poco empatica (per me) e molto autoreferenziale, grazie alle molte promesse mai mantenute, grazie ad un calcio sovraesposto mediaticamente, grazie a partite disseminate in vari orari, grazie a campionati troppo lunghi ed a tornei insulsi, grazie alle insensate cifre di cui si parla nel mercato, grazie all’allontanamento dei giocatori dalla gente, grazie a conferenze stampa insulse fatte con lo stampino, grazie ad un giornalismo (non solo Viola) che punta sulla sterile polemica, grazie ad uno stadio violato e distrutto, a cui si uniscono i drammi in casa Viola, grazie a tutto questo oggi vivo il disastro sportivo della nostra squadra con una pacata e distaccata rassegnazione.
Per i miei familiari è un bene. Ma io sono stato derubato lentamente e silenziosamente di una passione che mi accendeva. E questo è segno di impoverimento.
Febbraio 4th, 2026 alle 17:11
Pratici ha vinto alla Juventus,ed è stato 5 anni al Tottenham..scusate se è poco. È un grande dirigente ma potete stare tranquilli che i vari boccaloni fiorentini,da alcuni giornalisti a certi opinionisti sigh sigh 😞,
tenteranno di insegnargli come si lavora noi ganzi e vincenti!Ancora Paratici non ha messo piede in città e già è partita la bambola….
I siti cosiddetti viola, si distinguono per la pochezza dei loro articoletti.
Febbraio 4th, 2026 alle 18:49
Post di mille mila righe…#NONHANNOUNAMICO
Febbraio 4th, 2026 alle 21:00
Concordo con il Direttore. Anche a me pare che in Fiorentina regni una beata inconsapevolezza e la convinzione che tutto alla fine si aggiusterà. Come non si sa, ma tant’è. È la stessa spensieratezza che ha portato un manager della Grande Distribuzione a fare il direttore generale di una squadra di calcio di Serie A, che ha trovato normale costruire una squadra con un procuratore, che ha consentito di affidare lo staff medico ad un anestesista che a fine novembre 2025 dichiarava che Lamptey aveva iniziato il lavoro in campo e l’uso del pallone, mentre a febbraio 2026 apprendiamo che probabilmente non rientrerà più. Eccetera eccetera eccetera.
Sono molto pessimista perché è proprio nel vertice di questa società che non vedo la comprensione di quello che è accaduto e sta accadendo.