Pacatamente e serenamente, si va in serie B
Ma sì, in fondo a Napoli la Fiorentina ha giocato un secondo tempo accettabile, Kean e Piccoli stanno bene e poi…dov’era mai scritto che bisognasse fare i punti contro i Campioni d’Italia?
Ecco, appunto, ancora positività dopo la terza sconfitta in una settimana, perché mancano ancora quindici giornate e perché, che diamine, siamo la Fiorentina: abbiamo il più bel Centro sportivo d’Europa, tanti nazionali, un allenatore rassicurante, un presidente ricco
Però andiamo in B, pacatamente e serenamente, come sussurrava Veltroni nel 2007, insieme al placido Rutelli, prima di essere stracciato da Berlusconi nell’elezioni dell’anno successivo
E la rabbia agonistica?
Giocare novanta minuti con qualcosa che faccia capire che questi qui, da Vanoli a chi va in campo, hanno compreso che di tempo non ce n’è più?
Che hanno sprecato almeno una decina di occasioni perdendosi in sconfortanti ghirigori tecnici e tattici?
E Vanoli che non sa spiegarsi il perché si cominci a giocare, quando si comincia…, dopo aver preso un gol non è una fantastica rappresentazione degna di Ionesco del teatro dell’assurdo?
Scusa caro, ma in panchina ci vai te o un cartonato?
In settimana chi deve lavorare sulla testa di questi mollaccioni strapagati? Tu o noi perfidi giornalisti?
Aspettiamo l’ultima spiaggia, che poi magari diventa la penultima, intanto però applaudiamo ai progressi viola
Febbraio 1st, 2026 alle 07:39
😂😂😂, un pochino a Firenze meritate tutto questo
Febbraio 1st, 2026 alle 08:08
Sento già ripetere che in fondo perdere due a uno a Napoli ci sta, è una sconfitta onorevole, e poi con un pizzico di fortuna si poteva magari anche pareggiare.
Gli stessi che predicano calma, lasciamoli lavorare sul mercato, abbiamo fiducia.
Dopo Bologna mi ero illuso. Ma la realtà è tornata a farci sbattere il muso.
La realtà è che la Fiorentina è una società completamente allo sbando, a cui segue un allenatore allo sbando e, ovviamente, una squadra allo sbando. Il nuovo presidente, a cui non si può essere che vicino in un momento di grande dolore, ha detto cose retoriche, altisonanti ma drammaticamente vuote. Il mercato decisivo lo sta facendo, forse, un dirigente non ancora in carica. Part time, o avanza tempo se preferite.
Siamo già retrocessi, temo.
Febbraio 1st, 2026 alle 08:11
Un’altra sconfitta che lascia senza parole. Scendiamo in campo come se fossimo quasi in vacanza, alla penultima giornata, senza alcun obiettivo.
Vanoli non trasmette assolutamente niente a questi ragazzi e puntualmente, non azzecca mai un cambio. Eppure ha uno staff di cinquanta persone che dovrebbero supportarlo… e invece sbaglia tutto. Sempre!
A dieci minuti dalla fine, nel momento in cui sarebbe servito un assalto disperato per raccattare un punto fondamentale, toglie Gudmundsson e Solomon, gli unici capaci di saltare l’uomo e butta dentro Fazzini (un giocatore da Primavera) e Parisi. Onestamente, mi sembra una follia totale.
Senza contare che, tutte le sante volte, rientriamo dagli spogliatoi nel secondo tempo e prendiamo gol assurdi nei primi minuti.
Un allenatore così andava esonerato ieri sera, senza neanche farlo parlare con la stampa.
E poi vogliamo parlare del mercato?
Serviva come il pane un medianaccio vero, e invece prendono Fabbian… Abbiamo la difesa più perforata del campionato e non è arrivato neanche mezzo difensore centrale.
A questo punto i casi sono due: o sono così arroganti da pensare che ci salveremo per diritto divino, oppure sono completamente scollegati dalla realtà.
Febbraio 1st, 2026 alle 08:27
Sembriamo “qualcosina” quando giochiamo contro chi ci l’ascia fare, ma nonostante questo quando “è troppo tardi”. Non siamo invece nulla contro le nostre concorrenti. Il risultato è che andremo in B economicamente solidi e fieri dei nostri discorsi e pensieri strappalacrime.
Inutile soffermarsi ancora sulla inadeguatezza tecnico tattica di quello prima e di quello di ora. Inutile tutto.
Come un innamorato che non si rassegna voglio credere che non sia finita, ma voglio anche non rivedere nessuno l’anno prossimo.
Febbraio 1st, 2026 alle 08:29
… ovviamente lascia e non l’ascia… anche il cellulare inconsciamente ha altre ipotetiche reazioni a questo schifo.
Febbraio 1st, 2026 alle 08:33
Torneo a 4 fra Pisa,Verona,Lecce e Fiorentina.
Chi vince rimane in serie A