Che bello avere torto
Partiamo con l’autocritica: mi sbagliavo su Vanoli e soprattutto su Fagioli e meno male che avevo torto perché altrimenti la Fiorentina non sarebbe mai ripartita e sarebbe ancora ultima
Fagioli è alla quinta partita da sette abbondante, Vanoli ha ricostruito atleticamente la squadra, tutti e due ci hanno messo troppo tempo, ma come si dice in questi casi meglio tardi che mai
Ho avuto ragione su Pablo Mari, Sohm e la fascia di capitano a Ranieri, con relative perplessità sul suo utilizzo, ma era meglio se mi smentivano anche loro
La miglior partita della stagione, che arriva dopo l’ottimo secondo tempo col Milan e quindi forse si è trovato il passo giusto perché ora corrono tutti il doppio di un mese fa e corrono bene, verticalizzando spesso e sapendo sempre cosa fare
Ci vuole ancora molta prudenza, ma lo sanno tutti, Vanoli per primo e quindi forse torneremo a vedere le stelle
Gennaio 19th, 2026 alle 07:52
Io continuo a dire che è questa la fiorentina che mi aspettavo questa estate. E che i giocatori non sono quegli scarponi che dicevano tutti fino a poco tempo fa (facile!).
E continuo a non spiegarmi cosa caspita possa essere successo
Gennaio 19th, 2026 alle 08:04
“tutti e due ci hanno messo troppo tempo”…ti sbagli anche su questo. Ci hanno messo il tempo necessario per fare una preparazione atletica che un genio proveniente dall’Arabia non aveva fatto. Ricordi le parole di Galloppa?
Vanoli è arrivato il 7 novembre, ha iniziato subito a curare l’aspetto atletico che ha iniziato a migliorare circa 50 giorni dopo.
Esattamente come quando inizi il ritiro a luglio e il campionato parte a fine agosto.
Pioli e Pradè sono stati veramente la disgrazia di questa squadra. Passeranno alla storia comunque vada questa stagione.
Gennaio 19th, 2026 alle 08:22
Un primo tempo degno del miglior primo Montella. Idee chiare, GAMBE CHE GIRANO, e giocatori che sanno quello che fanno. Difesa a 4, preparazione atletica (non importa dove fatta ma fatta bene) e spartito (non chissà cosa ma chiaro) e magicamente ragazzotti che non mettevano in fila due passaggi non la fanno vedere per 60 minuti al Bologna, dopo altre partite giocate bene ma più sfortunate.
Tutte le pippe mentali fatte finora (esterni determinanti in primis come giustificazione di non poter passare a 4 etc etc) sparite con la semplicità che in fin dei conti è da decenni questo gioco: correre e sapere cosa fare.
Il resto serve per chi ci campa senza giocare e per chi ama gonfiare il petto con pomposità.
Ovvio che se oltre a ciò mi dai ottimi giocatori il cerchio si chiude: questo lo vedremo, speriamo, l’anno prossimo.
Se giochiamo così e pensiamo comunque di doverci giocare fino all’ultimo la salvezza ci sta di svegliarci anche in posizioni interessanti. Se crediamo di avercela già fatta commettiamo un errore imperdonabile.
Gennaio 19th, 2026 alle 08:40
Ieri anche un ottimo NDour, così come contro il Milan. Il ragazzo manca un po’ di esperienza (è un 2004!), ma ha tanto fisico e si vede che sta bene.
Gennaio 19th, 2026 alle 08:47
…”torneremo a vedere le stelle”, francamente, mi sembra molto prematuro.
Intanto ricordiamoci che ad oggi saremmo retrocessi (per lo scontro diretto con il Lecce), poi, ovviamente, i conti veri si faranno più avanti.
Però intanto è indispensabile vincere con il Cagliari, che ha appena vinto una partita con la Juve data in netta risalita.
Sarà un po’ la stessa partita: come la Juve dovremo giocare per sfondarla, con il rischio di prendere il solito “gollazzo” e noi, purtroppo, in questo siamo ampiamente “specializzati” (compreso ieri a Bologna)!
Certamente vediamo meno nero rispetto ad inizio dicembre, però, ad esempio, ieri non mi sono piaciuti i subentrati, specialmente i nuovi, eppure dovrebbero essere loro a darci qualcosa in più.
Abbiamo vinto con i giocatori che Pioli non era riuscito né a preparare atleticamente, né geometricamente e tatticamente. Purtroppo dalle altissime aspettative alla delusione più forte, le colpe maggiori sono state le sue. Alla fine neanche di Pradé, perché adesso giocano proprio i giocatori presi da lui.
Gennaio 19th, 2026 alle 08:49
Bella Fiorentina finalmente!un po troppa sofferanza alla fine ma é gia successo!Si vede giocare al calcio finalmente!Resto comunque molto prudente!Il nostro obiettivo resta la salvezza!Agganciato il Lecce!
Gennaio 19th, 2026 alle 08:56
Ottima fiorentina. Bella partita giocata bene come già visto anche in altre ma più sfortunate nel risultato. Meritavamo di vincere ed abbiamo vinto. Vanoli ha trovato una squadra sulle ginocchia ha dovuto fare la preparazione che Pioli non aveva fatto, certo se invece che stare su l’albero a cantare, Pioli fosse stato mandato via nella sosta di ottobre forse si pativa di meno. Ora continuiamo partita dopo partita fino ad arrivare alla salvezza. La strada è ancora lunga per arrivare a 40/42 punti ma ce la possiamo fare. Io ci credo.
D’accordo con Alessandro B Pioli e Prade sono stati la disgrazia di questa squadra e comunque vada la stagione loro passeranno alla storia in senso negativo.
Gennaio 19th, 2026 alle 09:04
Finalmente la Viola che tutti volevamo. Ma adesso e’ fondamentale non credere di avercela gia’ fatta. LA STRADA X LA SALVEZZA E’ ANCORA LUNGA E DURISSIMA, NON ILLUDIAMOCI E CONTINUIAMO COSI’. FORZA VIOLA SEMPRE E COMUNQUE
Gennaio 19th, 2026 alle 09:10
si ma era impossibile pensare che chiunque arrivasse a sostituire il vecchio allenatore, risolvesse subito i problemi che erano enormi. se specialmente si trattava anche di preparazione atletico, ci vuole il suo tempo. Vanoli ha dimostrato di essere bravo sia sul campo che fuori. a me piace molto. E anche Fagioli ha beneficiato del cambio di posizione che ha avuto ed ora è uno spettacolo anche se a volte fa cazzate come quella che ci è costata il gol e le coronarie, per troppa sicurezza. e anche Parisi ha avuto un miglioramento enorme. il gol annullato a Ndour è stata un’azione magnifica. continuando cosi ci salviamo.
Gennaio 19th, 2026 alle 09:17
Nel calcio tutti abbiamo torto. Sempre, anche negli elogi quando le cose vanno bene. Non c’è materia più opinabile e fallace e direi che chi ha l’esperienza dalla sua, dovrebbe aver appreso che non c’è mai niente di sicuro e di scontato. Vanoli ha avuto delle idee che stanno funzionando. Ma indubbiamente la squadra sta meglio di fisico. Resta che in campo dei nuovi acquisti ne vanno proprio pochi e siamo cmq in zona retrocessione.