Un punto e continuare a pedalare
C’è tutto il calcio possibile nel pareggio viola di Roma: una squadra che rinuncia a giocare, poi prende il classico gol dell’ex e si sveglia, passa in vantaggio e potrebbe pure rubare i tre punti e alla fine si fa raggiungere par un rigore quasi annunciato
Non credo che ci si possa lamentare degli arbitri in questa stagione, a meno di non essere faziosamente poco credibili, e questo sarà bene metterlo da parte in vista di future contestazioni
Avevo chiesto l’esclusione di quattro giocatori, su uno, Fagioli, mi sbagliavo completamente, sugli altri tre, Sohm, Pablo Mari e Ranieri, purtroppo no, solo che al posto dello svizzero gioca Ndour il risultato è desolatamente lo stesso
Prendiamo questo punto, con il rammarico del pareggio finale, ma anche con la consapevolezza che era il massimo che si poteva fare
Gennaio 8th, 2026 alle 07:31
Nelle ultime 4 partite 7 punti.
Adesso si comincia a vedere una luce in fondo al tunnel,con la speranza che non sia un freccia rossa in arrivo…..
Gennaio 8th, 2026 alle 07:55
Vista la partita su Lazio Channel
Nel primo tempo non l’abbiamo vista mentre nel secondo siamo stati in partita.
Con De Gea, Gosens, Fagioli e Gudmunson ce la siamo giocata.
Poi il lento si inventa l’ingresso di Pablo Mari e ci abbassiamo in area.
Chiedo l’esclusione del passeggiatore in mezzo al campo; Lui non sbaglia le giocate, la fase difensiva, Lui non c’è in campo.
Gennaio 8th, 2026 alle 08:14
Al netto di episodi anche sfavorevoli, diciamo che forse tanto scomodi in serie A non siamo, rispetto ad altre piazze.
Partita surreale. Primo tempo squallidamente vergognoso con prestazioni individuali e collettiva da lega pro (forse).
Poi, ed è la nota che fa ben sperare, riusciamo a reagire alle avversità che anche da soli ci procuriamo e non è poco.
Ndour, lo dico con rispetto, non può giocare in serie A e forse neanche in categorie inferiori. Sohm deve riflettere molto se riesce a fare panchina…
Va trovato il modo di non soffrire così sulle palle da fermo (De Gea non esce, anche se poi corregge miracolosamente i suoi errori, i difendenti si posizionano male con il corpo e c’è poca cattiveria) e soprattutto occorre smettere di tirare ed attaccarsi alle maglie (non va sempre bene).
Più prima che poi dovremo rimettere Gud al centro perché vederlo sprecato sulla fascia fa male. Non lo amo ma ad oggi il 4231 lo potrebbe valorizzare di più.
In tanti, sono ancora sottotono, per non dire di peggio e speriamo che Paratici non abbia preso l’aereo di Berbatov.
C’è ancora tanta strada da fare, tantissima.
Gennaio 8th, 2026 alle 08:25
Applausi a David x l esilarante commento sulla curva Nord/ Meloni / Solomon . Siamo j in b un paese ridicolo
Gennaio 8th, 2026 alle 08:26
Gestione degli istanti finali, contro una Lazio a pezzi,dopo il rigorino che ci hanno assegnato veramente sconfortante in termine di attenzione e tecnica ( Kean, Mandragora e Caviglia in primis… unitamente a Vanoli col 532 e al netto della ingenuità di Comuzzo e la furbizia del simpatico zaccagni… )peccato..erano tre punti d’oro e il calendario non sorride di certo..
Umberto Alessandria
Gennaio 8th, 2026 alle 08:34
Avrei firmato per portare a casa un punto, ma perdere per strada due punti come abbiamo fatto ieri sera è da polli.
Vediamo il lato positivo dei 7 punti nelle ultime partite in attesa di capire cosa succede in società a partire da Paratici che c’è, non c’è, ci sarà ma forse no.
Abbiamo bisogno di rinforzi come il pane, in difesa e a centrocampo.
E come al solito “ci siamo fatti cogliere impreparati” (semicit.)
Gennaio 8th, 2026 alle 08:34
È dalla partita contro l’Udinese che giochiamo anche a Parma nonostante il risultato.
Sugli arbitri non sono d’accordo. Il giocatore della Lazio che senza palla tira una manata al nostro almeno il giallo lo meritava. Se ti riferisci ai rigori per me c’erano tutti e due ma gli arbitri/var quest’anno si stanno intortando da soli, su tutte le partite ci sono polemiche.
Io ci credo alla salvezza. Sta tornando anche Gosens. Speriamo arrivi qualcuno a centrocampo perché lì siamo proprio carenti e non solo lì. La coppia P&P ha fatto danni e più passa il tempo e più ce ne accorgiamo.
Telecronaca su Dazn sembrava Lazio channel.
Cataldi bel giocatore che però ai tanti che sparano giudizi a gogò non piaceva.
Gennaio 8th, 2026 alle 08:41
Lo dicevo ieri pomeriggio ad uno sconsolato amico laziale, che avrei firmato per un pareggio. Lui conveniva che tanto la stagione della Lazio è sostanzialmente finita: è rimasta una partita, il derby.
Alla fine del primo tempo avrei firmato con il sangue, perché la Lazio, falcidiata da cessioni, squalifiche e infortuni, ci ha preso a pallonate (ma Sarri è un reietto al Rocco Benito Viola Park). Per questo, non mi sono affatto sorpreso quando Cataldi ci ha infilato, dimostrando una volta di più quanto beota sia stata la scelta di non riscattarlo. A quel punto, quando credevo saremmo crollati, la Lazio si è fermata e tanto è bastato perché la qualità di Fagioli, Gosens e Gudmunsson ci permettesse di segnare il pareggio e andare addirittura in vantaggio con un rigorino-ino-ino. Ma vincere sarebbe stato troppo e in pieno recupero l’inguardabile Mandragora (altro che Ndour) innesca Zaccagni su cui Comuzzo fa un fallo che nemmeno al calcio scuola.
E tutti i salmi finiscono in Gloria.
Una considerazione finale. C’era Giuntoli libero. Era proprio necessario impantanarsi nella complicata rescissione di Paratici dal Tottenham? Che, inevitabilmente, depotenzia il lavoro del nuovo dirigente?
Misteri del RBC Viola Park.
Gennaio 8th, 2026 alle 08:49
Si è detto e ridetto, più o meno tutti, questa Fiorentina non può prescindere dai migliori Fagioli e Gudmundsson, tornati adesso nei loro cenci la differenza la vediamo. Ovviamente serve anche il miglior Kean che ad oggi non si è ancora visto. Se rientra anche lui fra un mesetto saremo in acque più tranquille. Prima di parlare però di Fagioli in termini entusiastici, gli vorrei vedere fare cosi almeno una decina di partire di fila, adesso mi pare siano tre o quattro. Più o meno quelle dello scorso anno prima di tornare nell’anonimato. Lui se trova continuità sarebbe un bel giocatore. Vediamo.
Gennaio 8th, 2026 alle 08:49
Tutto vero David ma non c’é ancora da stare allegri!Urgono rinforzi veri:Solomon a parte,buon prestito,dove sono gli altri?So che a gennaio non é facile e c’é tanta zavorra da rivendere ma piu’ si aspetta peggioé !
Gennaio 8th, 2026 alle 09:22
La sintesi di tutto sta nelle parole di Gosens: un mese fa avremmo perso 3-0. Sta girando un po’ la sorte, ma è anche merito di una squadra più compatta e attenta in difesa. Davanti però facciamo una fatica incredibile a creare qualcosa, soprattutto con Piccoli che da solo non regge un pallone (ma anche il rapper ha fatto il giusto se non ciccare un buon pallone in area) e il centrocampo è statico e prevedibile. Servono innesti importanti perchè appurato che kean è lontano parente di quello dello scorso anno e le alternative sono peggio di lui, così com’è questa squadra è incapace di creare più di un paio di occasioni a partita, e sono poche per portare a casa punti importanti.
Gennaio 8th, 2026 alle 09:27
girano le scatole ma il risultato è giusto, il loro rigore molto generoso ma ce n’era uno grosso nel primo tempo. Nei primi 45 ero sicuro che avremmo perso perchè ci hanno dominato: noi neanche un tiro, loro occasioni su occasioni. nel secondo, invece abbiamo giocato alla pari. Secondo me, bisogna trovare il modo di far giocare Solomon da titolare perchè si vede che sa giocare al calcio. Forse è un po indietro di preparazione, ma lui deve giocare. Poi occorre un centrocampista forte forte al posto di Ndour. Non so cosa ti abbia fatto Ranieri di male, non capisco questo accanimento. Anche ieri da terzino è entrato bene, non è un campione ma è attaccato alla maglia, da tutto.. avercene di giocatori con questa tempra. Ora c’è il Milan, sarà dura.. proviamoci sperando nel mercato. Comunque piaccia o non piaccia, Vanoli sta facendo dei progressi, la squadra sta migliorando da diverse partite. Certo, peggiorare era quasi impossibile però almeno adesso si gioca almeno un pò. Credo che quattro punti a Genoa e Lecce in un girone li possiamo recuperare.
Gennaio 8th, 2026 alle 09:29
A mio parere la narrazione (perchè di narrazione si tratta) secondo cui il pareggio è giusto è assai forzata.
La Lazio meritava la vittoria per aver giocato (solo lei e bene) nel primo tempo al punto che mi sono ritrovato ad ammirare il senso estetico delle giocate di biancocelsti (che bello vedere le squadre di Sarri!) che hanno avuto tre occasioni nitide mentre la Fiorentina non è pervenuta esattamente come la Cremonese domenica a Firenze nel primo tempo.
Nel secondo tempo la Fiorentina è andata meglio ma non da compensare l’inferiorità del primo tempo.
In poche parole: La Lazio ha fatto molto di più nel primo tempo rispetto all’avverssario che la Fiorentina nella seconda frazione.
Bene Fagioli, anche se a sprazzi, ed è la quinta di fila.
7 pt su 4 gare è vero ma rimangono due sconfitte nell’ultimo mese con Verona e Parma, sanguinose ed immeritate. Quando valutiamo le serie di pt teniamo a mente il calendario…
Di calcio collettivo vero ancora non se ne vede ma si intravedono giocate individuali o combinazioni che, per come eravamo messi un mese fa, son già un buon punto di partenza.
Credo che Gosens sia il miglior acquisto di gennaio.
Sul rigore concesso a Gud:
E’ vero che lo tocca ma è il nostro che cerca il contatto e la riprova sta nel fatto che trascina il piede prima e dopo e lo trascina pe rmolto.
Oramia siamo al punto che gli attaccanti vanno in cerca del piede del difensore di proposito ed è una cosa su cui i vertici arbitrali dovranno lavorare così come sulla pessima abitudine di portarsi le mani al volto e stramazzare al suolo quando i nostri eroi vengono colpiti da tutte altre parti.
Zachini,
hai perfettamente ragioni su Pioli-Vanoli.
Il mio era un intervento, in favore di Vanoli, atto a stoppare una linea di pensiero che voleva far passare la teoria che dall’uno all’altro non fosse cambiato nulla.
Anche non considerando le Tue corrette precisazioni, intendevo sottolineare che con Vanoli andiamo meglio e che il tentativo di riabilitazione di Pioli, fastidioso come una zanzara mentre ti accingi a dormire, è qualcosa di poco corretto.
Gennaio 8th, 2026 alle 09:34
Mandragora e Ndour non possono essere titolari.
Comuzzo è al terzo rigore e Pongracic ha dei blackout neuronali preoccupanti (rigore sacrosanto quello non dato su Gila).
Questi 4 giocatori hanno determinato la partita di ieri.
E sono 4 giocatori che vorrei non vedere più in campo, mandandoli a fare danni da altre parti.
Piccoli non lo nomino perchè non sarebbe il titolare e quindi le sue prestazioni opache le accetto perchè so che poi andrà in panca.
Gennaio 8th, 2026 alle 09:43
Partita strana: nel primo tempo sembravano due squadre di diversa categoria, con la Lazio notevolmente più forte e solo per una serie di episodi fortunati alla fine non eravamo sotto (poteva tranquillamente finire 2-0 al 45°).
Poi, incredibilmente, preso il goal (bravi loro, ma difesa completamente ferma), l’immediata uscita dal letargo e, per come era andato il secondo tempo, non sarebbe stato uno scandalo uscire con tre punti (anche se sugli episodi dei rigori dati/non dati siamo stati avvantaggiati).
Alla fine va bene anche un punto.
Però la solita domanda: se la squadra è in grado di produrre gioco, perché aspettare un’ora prima di iniziare a giocare?
E qui, probabilmente, conta molto la bassissima forma psicologica, dovuta alla situazione di classifica.
Vediamo se con altri 2-3 arrivi si riesce a mettere a posto un po’ le cose ed arrivare almeno a 36 punti della probabile quota salvezza. 23 punti in 19 partite, 5 vittorie ed 8 pareggi, prevedendo di perderle altre 6…
Gennaio 8th, 2026 alle 09:47
primo tempo un assedio della lazio e tanta fortuna. nel secondo,un atteggiamento diverso e si e’ visto una gara intensa. sinceramente stavo godendo a rubare questi 3 punti, ma accontentiamoci. sulle esclusioni ci sarebbe tanto da dire, altro che fare qualche nome…altrimenti che dire di comuzzo?…prima si fa fregare in un triangolo da scuola calcio al limite dell’area…poi fa’ il fallo da rigore, con zaccagni che si poteva girare solo da quella parte…pensiamo a giocare da squadra
Gennaio 8th, 2026 alle 10:00
Ci siamo svegliati tardi.
Innanzitutto Vanoli con la difesa a 4. Poi Fagioli e Gudmundsson che sembrano giocatori, Comuzzo e Pongracic idem.
Incomprensibile giocare con Piccoli quando abbiamo Kean, che giocherebbe anche nel Milan, Juve, Roma, Lazio.
Le grosse difficoltà, si sa da 6 mesi, sono a centrocampo dove chiunque ci asfalta… la Lazio ha buoni centrocampisti, che corrono, e sono allenati da un allenatore serio, mica Pioli o Vanoli.
Mandragora ha piedi buoni ma ha fatto lo spettatore per tutta la partita (guardate il gol finale), Ndour e Fazzini acerbi, Caviglia e
Richardson via subito. Sohm onesta riserva. Un Brescianini basta per salvarsi? Non credo, ci siamo svegliati tardi anche sul mercato.
Gennaio 8th, 2026 alle 10:08
Ci farebbe piacere di sapere che cosa ti ha fatto Ranieri, che x tantissimi di noi tra i difensori che abbiamo puo’ benissimo fare il titolare.
Gennaio 8th, 2026 alle 10:10
A mero esercizio di stile regolamentare (e non per protestare) aggiungo che anche sul goal della Lazio vi sarebbe qualcosa da dire…
E a tutti quelli che han visto la partia su DAZN chiedo: “cosa ne pensate della telecronaca?”
Gennaio 8th, 2026 alle 10:21
Pioli: 4 punti in 10 giornate, media da retrocessione sicura con la squadra voluta da lui.
Vanoli: 9 punti in 9 giornate, media salvezza con gli stessi giocatori più l’israeliano nelle ultime due partite da subentrato.
Paragone disastroso per il tecnico invocato da tutta la stampa fiorentina, con poche ammissioni da parte di questa di aver preso una cantonata professionale memorabile.
In A ci restiamo, poi mi piacerebbe tanto un cambio totale dalla proprietà in giù, la peggiore di tutta la storia centenaria viola.
Gennaio 8th, 2026 alle 10:23
Primo tempo ci meritavamo lo 0-4, poi una serie di coincidenze fortunate compreso un rigore quasi parato ma entrato ci hanno portato a 4 minuti dalla fine con un risultato importantissimo in mano e lo abbiamo cannato.
Le squadre che si salvano approfittano
Detto questo avrei firmato il pareggi prima dell’inizio e lo avrei firmato 10 volte alla fine del primo tempo.
Ieri abbiamo avuto una lezione di calcio da un certo Maurizio Sarri, che con una squadra deturpata, senza un acquisto, infortunati, venduti, squalificati chi ha fatto vedere come si gioca a calcio, Maurizio Sarri che più volte aveva espresso la volontà di allenare la Viola, ma questo è l’ennesimo scempio di quesat società approssimativa di cialtroni.
Veniamo alla partita, io penso di aver visto una partita differente da tanti opinionisti, Io ho visto un Gosens deleterio, giocatore che camminava in campo, saltato giro giro da tutti, non rincorreva un pallone, dalla sua parte sono arrivate 10 palle goal, addirittura non attaccavano più dalla parte di Dodo notoriamente la parte debole della difesa perche a sinistra c’era un autostrada senza casello.
Si salva con un gol eccellente, ma non possiamo avere un terzino del genere
Mi correggo non possiamo avere 2 terzini come Dodo e Gosens, non sono terzini con cui ti salvi, penso anche il Pisa abbia terzini più forti…il Verona sicuramente, Dodo oramai è un caso, non azzecca mezza giocata, ha deturpato 2 contropiedi clamorosi (uno eravamo 4 vs 2) ha dei piedi che in Brasile dovrebbero togliergli il passaporto, lo dicevo da quetsa estate di venderlo appena possibile.
L’altro problema è Ndur, ma lo vedete Ndur in campo ??? Che apporto da ??? quello che fa Ndur lo può benissimo fare un giocatore forte in promozione, ogni tanto recuperava indietro sulle mancanze di Gosens… ma quei 2 a sinistra sono una disdetta.
Infine Piccoli, ma mi sembra di sparare sulla Croce Rossa. Di attacanti scarsi nella storia recente ne abbiamo avuti, il Tanque, Kokorin, Nzola, e ne potremmo aggiungere altri, ma uno pagato 27 MLN cosi scarso fatico a ricordarlo.
Ma Pradè quando ha firmato sapeva cosa comprava??? o ha comprato a scatola chiusa come al solito per far piacere a qualcuno???
Siamo alla follia.
Fortuna che con il nuovo modulo Fagioli è salito in cattedra… ma solo lui non basta.
Siamo una squadra disastrata, mancano i tezini, manca un centrale forte, mancano 2 esterni e un centrocampista, l’unica nota positiva di ieri oltre al punto è la reazione sul gol subito… quella non me la aspettavo.
In fine il rigore di Comuzzo, ma dico io lo sapeva anche mio nonno che al primo tocco in area dopo quello successo fischiava… ma come cazzo si fa??? come si fa mi domando io???
Un vero peccato i 3 punti ieri sarebbero stati importantissimi per la classifica contro una squadra disastrata, ma che ci ha fatto vedere come pur rattoppata si gioca a calcio.
Vdz
Gennaio 8th, 2026 alle 10:28
al netto delle nefandezze arbitrali (imbarazzanti) la partita di ieri sera é l’esempio perfetto che misura il gap tra noi e che sa fare calcio.
Un allenatore rigido ma con idee chiare, una squadra che non ha fatto mercato (ha solo venduto da un anno a questa parte) fatta di avanzi (Pellegrini, Basic, Vecino, Cataldi, Pedro, Lazzari) o giocatori sul piede di partenza (Guendouzi, Gila) con assenti anche importanti che gioca a pallone in modo geometrico: corse e geometrie, nulla di che ma giocatori che sanno che fare.
Noi con acquisti milionari in panchina, terzini riadattati a ali, alchimie tattiche (difesa a 4 o 5, Gud largo che si accentra, Fagioli regista si / no) di un livello osceno. Prendiamoci punti, favori, acquisti ma non é questa la strada (e non lo é nemmeno Paratici), servirebbero idee e low profile, noi sono anni che improvvisiamo, scambiamo giocatori di categoria (dodo, kean, mandragora, gud per grandi giocatori) e mezzi giocatori per prospetti. Tocca tornare alle basi: squadra in una forma fisica decente e gente che corre per il campo su base di un idee tattiche precise (non c’erano nemmeno con Italiano), in questo modo puoi arrivare tra le prime 10 anche senza tirare fuori un euro (se invece di pigliare nicolussi, ndour e richardson hai preso guendouzi), noi si rischia di retrocedere avendo speso 100 milioni in 3 anni. I conti sempre alla fine ma comincio a pensare che le toppe in corsa (giocatori / dirigenti / allenatori) non facciano altro che allontanare il ritorno ad una gestione tecnica / finanziaria soddisfacente: non champions league ma una squadra interessante, sostenibile, con un futuro.Il fatto che Sarri preferisca lavorare in questa Lazio piuttosto che a Firenze é la cartina di tornasole di questa situazione
Gennaio 8th, 2026 alle 10:47
Non seguo più la Fiorentina, quindi mi limito a commentare ciò che ho visto nella sintesi. Penso che una squadra che prende gol al 93′ (dopo aver più volte evitato nel primo tempo di andare sotto) e che era inaspettatamente in vantaggio, sia proprio destinata a retrocedere. E’ ciò che si meritano questa società INESISTENTE e anche una parte dei tifosi (curva Fiesole, che adesso ha il suo idolo in Solomon): dispiace per solo per Firenze!!! Non vedo personaggi di qui che possano acquistare la Fiorentina (forse se in serie B); gli unici con i soldi sarebbero gli Aleotti, ma se ne guardano bene dall’entrare in questo mondo ormai MARCIO.
Gennaio 8th, 2026 alle 11:26
Pareggio a Roma sarebbe stato un buon risultato anche in condizioni normali. Non sarete mica ancora convinti che la Fiorentina sia talmente forte da andare a dominare e vincere sul campo della Lazio??!? Quello che conta è che la squadra è “connessa” alla sua reale dimensione. Potevamo vincere con un furto come a volte fanno le squadre di bassa classifica e questo è importante. Se vuoi salvarti devi restare in partita in tutti i modi. Se resti in partita poi può accadere di tutto. A me però pare che si proceda ancora con la glorificazione di questo o quel giocatore e la giubilazione dell’ altro. La squadra, grazie a Prade’, è una raccolta di figurine fatta con l’unico obiettivo di fare affari e fare girare i quattrini nelle tasche dei procuratori. A Prade’ interessavano gli affari senza una vera attenzione al campo ed il risultato, sia sul campo che sul bilancio, è evidente.
Gennaio 8th, 2026 alle 11:36
Dopo il primo tempo era da metterci la firma certo fare gol al 91 andare in vantaggio e non vincere fa rosicare come un castoro. Ci vuole un centrale forte e un centrocampista forte.l, e se possibile anche un esterno
Gennaio 8th, 2026 alle 11:38
Giustissimo era il massimo che si poteva capitalizzare….questo dovrebbe far riflettere molto il nuovo DS che anche da remoto si sarà accorto di quanto si fatichi per raccogliere un punto contro una squadra di livello intermedio,piena di acciaccati e per di più con un arbitraggio molto clemente nei nostri confronti ….questo perché al momento in mediana gioca il solo Fagioli tutto il resto è pernicioso come la gestione della palla al 93° di Mandragora a centrocampo che concede alla Lazio di agguantare il pareggio,invece di portarsela a casa (la palla e i tre punti)
Gennaio 8th, 2026 alle 11:55
Hai dimanticato per me il primo da togliere ovvero Mandragora.
Anche ieri impalpabile e al 92 palla regalata invece di giocarla da cui nasce l’azione del rigore.
4000000 di euro costa alla Fiorentina
Gennaio 8th, 2026 alle 11:58
Con il nuovo modulo (che conta e non conta, lo so) 7 punti in 4 partite. Non voglio nemmeno pensare a cosa sarebbe accaduto se fosse stato fatto prima, forse saremmo in acque più tranquille.
Sarò matto io ma ho visto e sentito un’intera città in ansia per la sua squadra, anche coloro che allo stadio non vanno.
Il tifo viola è etnico, non solo sportivo ed a me questo piace. FV.
Gennaio 8th, 2026 alle 12:04
mah
tutti a crocifiggere Comuzzo ma il rigore dato alla lazio è merito di … Lotito, cioè generosissimo, un regalo praticamente.
Gennaio 8th, 2026 alle 12:28
Primo tempo “fiurufiufieu” (tipico similfischio “soffiato/liberatorio”, con intrinseca espulsione polmonare di enorme volume d’aria dopo lunga e penosa apnea, che nemmeno Umberto Pellizzari in assetto costante); secondo tempo “maremmaimpestata iniziale”, che poi “meno male la s’è ripresa subito”, con stupefacente “ovvai stà avvedi che la si vince anche”, soffocato infine da un definitivo “ri-maremmaimpestata mancava solo un minuto accidentallamiseria”, e dall’Olimpico, co’ tendini ancor tesi come corda di un arco l’attimo prima di scoccar la freccia, la sequenza godereccio/imprecatoria trovò giusta conclusione nel triplice fischio di chiusura: Lazio – Fiorentina (quasi) 1 a 2 STOP
Domattina, dopo lunga “gestazione”, uscirà finalmente in edicola il primo numero della nuova collana in 10 volumi (circa 20.000 pagine), de “Il Nuovo Almanacco Illustrato della Comprensione Sostitutiva Vanoliana nei Finali di Partita” STOP
E forse chissà, a fine lettura dell’ultimo volume, quando sarò bicentenario e Anubi nelle “sedi opportune” soppeserà la mia anima (già mandato mail che non ho doni da porre insieme alla piuma sul mio lato della bilancia, ma confido nel buonsenso), la mia sete “trasimenica” di capire icché gli si piglia(va) a quell’omo in panchina lì in que’ momenti, potrà essere finalmente sopita STOP
Forza Viola STOP
Gennaio 8th, 2026 alle 14:10
Premesso che nel primo tempo potevamo tranquillamente perdere 2-0, poi avendola ribaltata a pochi minuti dalla fine, la dobbiamo CONSERVARE.
Qualcuno mi puo’ spiegare l’utilit’ di fare il doppio cambio al 91esimo?? ha solo l’effetto di allungare il recupero… punto.
COMUNQUE almeno ora siamo una squadra che lotta… siamo UNA SQUADRA…..
Gennaio 8th, 2026 alle 14:14
19 Alessio Rui
Telecronaca da Lazio Channel. Siamo abituati spesso sono così, non solo non vedono subito, ma al terzo replay, i vari fallì, fuorigioco ecc..ma sono spesso di parte.
Gennaio 8th, 2026 alle 14:23
@ Alessio Rui, apprezzo sempre i tuoi interventi ma ricordati che si parla di calcio e non di boxe dove si vince anche ai punti.
Fare di piu, fare di meno conta poco. Ciò che conta sono i gol.
Sulla telecronaca di DAZN lasciamo perdere. Faziosa e per niente professionale.
Gennaio 8th, 2026 alle 15:41
Sulla partita condivido quanto scrivono tutti; per me però non esistono punti “giusti”, ieri ne abbiamo buttati via 2 perchè non vanno perse palle a centrocampo, piuttosto si lancia verso la bandierina del calcio d’angolo.
Col Verona ed anche con il Como abbiamo buttato via un punto con reti prese all’ultimo minuto di recupero per colpa di amnesie difensive.
Brescianini è un buon giocatore, ma ha caratteristiche tipo Mandragora, mentre secondo me quallo che manca è un centrocampista recupera palloni che prenda il posto di Ndour.
Qualcuno sa spiegarmi perchè sembra che vogliamo dare via Fazzini per prendere Baldanzi? Un altro trequartista leggero, che al massimo farebbe la riserva di Gud. Inoltre manca un centrale più alto e fisico; se sta bene De Vrij sarebbe ok.
Gennaio 8th, 2026 alle 17:11
Benvenuti al luna park viola, mai una noia…
In questo momento è inutile fare disquisizioni tattiche e tecniche, siamo talmente messi male in classifica che l’unico obiettivo è fare punti, il come è accessorio.
Ieri avevamo avuto la non sfortuna (parlare di fortuna pare eccessivo) di andare in vantaggio a fine partita ma Vanoli è riuscito a mettere paura ai giocatori, più di quella che già avevano, facendo dei cambi post vantaggio da decrittare nei prossimi decenni. Esito scontato il pareggio. Non mentiamo, il pari è giusto ma marianna gane, era difficile reggere 6 minuti?
Comunque si vede che il vento è cambiato ed ora nelle varie partite sono sicuro che potremo sempre dire la nostra. Se non facciamo i bischeri la salvezza dovrebbe arrivare senza tanti patemi.
E’ arrivato Solomon, Brescianini è a Barberino, speriamo anche in Dragusin. 3 innesti importanti, uno per reparto, che consolideranno la squadra.
Forza che ce la facciamo, CIRANO
Gennaio 8th, 2026 alle 17:25
@nedo
…in realtà a vincere con un furto gli capita spesso anche alle squadre di alta classifica! 😅
Vorrei dire una cosa a tanti miei cotifosi, ma magari sono io che non capisco una mazza.
Non che voglia spezzare un’ “arancia” in favore di piccoli, ma si fa presto a chiacchierare ora. Si può discutere sulla cifra spesa, ma uno che ha fatto una decina di gol più 5-6 assist in una squadra che lotta per salvarsi come il cagliari non mi sembrava poi così tremendo!! Ha fatto molto di più lucca per esempio??
Gennaio 8th, 2026 alle 17:28
Bè Alessio Rui se non hai dato rigore su Piccoli contro la Cremonese non potresti dare nemmeno questo rigore perché anche qui i due protagonisti entrano in colluttazione reciproca e alla fine è proprio il Laziale che stende Comuzzo…ma penso abbia voluto compensare quello negato prima per il fallo di Pongracic …..poi per quanto riguarda i commenti io già mi aspetto di default che il piatto della bilancia della cronaca scenda sempre dalla parte di chi è messo meglio in classifica,non ritengo ci sia premeditazione …è una semplice legge per governare con maggiore profitto il mercato delle telecomunicazioni …..
Però ti rimbalzo una domanda ….te saresti tanto sicuro che con N’Dour, Mandragora,Sohm e Caviglia avresti visto giocare la Fiorentina con la stessa velocità e padronanza degli spazi anche ci fosse stato Mr.Sarri seduto sulla nostra panchina?
Gennaio 8th, 2026 alle 17:54
Ieri abbiamo sofferto moltissimo i calci piazzati. A prescindere da questi i pericoli derivavano da palle perse a centrocampo.
Ecco il problema insisto è lì. Non tanto un problema di qualità di uomini, quanto di caratteristiche di uomini e di gioco.
Se puntiamo su un centrale di qualità, Fagioli potrebbe diventare un altro Pizarro se continua a migliorare nella sua capacità di dettare i tempi ed incidere con passaggi smarcanti.
La perdita di Cataldi è stata disastrosa in questo senso. Abbiamo bisogno di almeno un centrocampista di gamba e interditore da affianca a Fagioli se si gioca a 2 o a 3 a centro campo.
Gli errori dei difensori vengono principalmente da una fase difensiva con carenze e un nanismo fisico di alcuni giocatori. Ne deriva l’incapacità di gestire le palle da fermo contro di noi.
Poi, sarà un generale fortunato, ma Palladino almeno come risultati sta facendo bene a Bergamo. Non vedo le partite dell’Atalanta e quindi non so come giocano ora.
Comunque se troviamo il calciatore giusto cederei uno dei centrali difensivi, per uno veloce.
Ho letto con molto dispiacere dei giudizi su Comuzzo davvero ingenerosi. Non tanto su questo blog, quanto su Laviola.it.
Ieri i centrocampisti laziali ci sbucavano da tutte le parti, ed erano loro a proporsi per il tiro. Comuzzo avrà anche fatto una sciocchezza, ma sull’uomo è molto forte.
In sintesi, continuo a vedere, anche se a spazzi, miglioramenti nello stare in campo dei nostri ragazzi.
Sono sempre pessimista, ma un po’ meno di ieri.
Un saluto.
Gennaio 8th, 2026 alle 18:35
..E io nel mio piccolo.. E se avessimo trovato finalmente un allenatore da Fiorentina? Anzi, da acf Mediacom Fiorentina?
Dal primo Montella giù giù fino a questo Palladino: l’allenatore di moda; l’allenatore sempre “bellìno”. Bellìno e basta.
Va di moda il tiki-taka? Prendi Vincenzo 1, la squadra frulla, diverte, poi il giochìno si rompe, e la copia di Sep non sa mettere pèzze, anzi, si accorda con quelli che “un rigorino te lo regalo sempre, meglio preso che subìto, certo!”
Io vedo un susseguirsi di arrabattóni, anche ripresi di nuovo, brave persone eccetera eccetera, ma il calcio oltre tutte le ladràte, le scarógne, i lutti che toccano a chi toccano, ecco, il calcio è iniziare a guardarsi e davvero fare con quello che si ha in mano, e io poco davvero l’ho visto fare, Vincenzo coi capelli, Vincenzo senza capelli, uomo col pizzetto o col cappellino, colpa di Jobbarone, colpa di Daniele, bene: io stavolta, arrivato a ieri sera, forse comincio a vedere tornare un conto.
La Lazio è una cartina al tornasole spietata.
E lo è ogni volta!
È la Kriptonyte!! Più Cataldi (che dispiacere, Cataldi…).
Ieri sera senza una spina dorsale degna dei migliori, e per migliori intendo scomodare i “miei” di trent’anni fa, tu ieri sera finivi di crepare. Eri nell’angolo con davanti Conor McDermott.
Abbiamo una spina dorsale.
Siamo il Rocky Joe (questa è difficile…) della Serie A.
Paolo Vanoli…. E se avessimo trovato il nostro Mister…??
Io ieri sera qualche applauso l’ho intravisto….. FV
Gennaio 8th, 2026 alle 21:34
Triiovioer 13,
Dal punto di vista del gioco sono ragionevolmente convinto di si.
Anche perché Sarri ha fatto giocare così pure Empoli che schierava Croce e Valdifiori nel mezzo.
È lui a migliorare i calciatori.
Prendi Gulham, Gila, Jorginho, hjsaj
Te ne ho citati di meno dotati e di più dotati ma tutti han migliorato con lui. E li migliora con il gioco.
Poi se parliamo dei risultati, allora oltre un certo limite è necessario avere dei gran calciatori.
E comunque la Lazio di ieri non mi sembrava piena di campioni.
Un gran giocatore ( Guendo), tre calciatori buoni ( Romagnoli, Gila e Zaccagni) il resto non mi parevano fenomeni.
Quanto al rigore, io ragiono sui miei concetti e per me non è rigore come ho scritto.
Poi se andiamo a quello su Piccoli revocato è un altro caso ma allora prima c’è quello revocato alla Juve contro di noi e si va all’infinito.
Alessandro B,
Lo so bene ma solitamente si usa la formula “pareggio giusto” quando le squadre si equivalgono o non vi è differenza importante tra loro.
E secondo me ieri la Lazio meritava di più.
Gennaio 8th, 2026 alle 21:42
38 viola1946
Su Cataldi sono mesi che dico la stessa cosa.
Ho visto Bologna Atalanta, l’Atalanta ha giocato molto bene. Ma i detrattori di Palladino diranno che è il Bologna che è in crisi.
Gennaio 8th, 2026 alle 22:32
Ci si salva in carrozza