Calma e gesso
Tre punti d’oro per iniziare la rincorsa ad una salvezza che sarebbe molto meno del minimo, ma che tutti vorremmo disperatamente
Qualcosa si vede, ancora troppo poco, in mezzo a gestioni discutibili come la storia di Kean, così simile a quella di Edmundo nel 1998, oppure come non diramare la lista dei convocati, ma facciamo finta di niente perché oggi serve concretezza e allora chiudiamola qui
Nella mia lista di proscrizione ne ho azzeccati tre su quattro, cioè Sohm, Pablo Mari e Ranieri, e mi sono sbagliato su Fagioli, meglio così: il ragazzo ha giocato bene tre partite di seguito, un evento per la Fiorentina di questa terrificante stagione
Tra due giorni c’è la Lazio, abbastanza disastrata, vediamo se riusciamo a passare una settimana diversa dalle ultime venti
Gennaio 5th, 2026 alle 07:37
Su Kean ieri sera in conferenza stampa Vanoli ha spiegato e non mi sembra uguale a quella di Edmundo, ma te David se sai qualcosa di diverso, dillo perché chi segue le partite della fiorentina ma non tutte le storie che ruotano intorno durante la settimana sa quello che viene detto in conferenza post partita e stop.
Sulla partita bella, sono contenta ed anche più fiduciosa perché sono tre partite che si gioca anche a Parma nonostante il risultato.
Gennaio 5th, 2026 alle 08:16
A che ora viene esonerato Vanoli? Ho letteralmente ‘massacrato’ le scelte pre gara del mister gigliato, non avendo notizie ufficiali sulle condizioni dei giocatori, che fanno sempre la differenza. Ma alla fine ha avuto ragione lui, ed è giusto che sia così. In una città che ha insultato Italiano e Palladino, di cui un anno fa si chiedeva l’esonero, non credo si capirà mai che gli allenatori contano, ma piu’ di tutto lo fa la società.
E ieri la squadra, nel crederci fino alla fine, ha dimostrato di stare dalla parte di Vanoli. E c’era chi chiedeva di mandarlo via, a piu’ ripreso, fino al 92′ di ieri.
Non impareremo mai niente come tifoseria, e come stampa. Peccato!
Avanti viola, i 3 punti non spostano nulla, se non nel morale. Sarà durissima salvarsi, ma la squadra è con l’allenatore, come lo era un anno fa con Palladino, e questo vale tutto!
Ps: per fortuna Vanoli non ha liste di proscrizione, come tutte le persone per bene.
Gennaio 5th, 2026 alle 08:17
Partita che lo scorso anno avremmo già chiuso nel primo tempo, ma che qualche settimana fa (anche una) magari avremmo perso. Quindi bravi anche e soprattutto nel rientrare in campo ancora concentrati tenendo la barra dritta fino alla fine. È innegabile che mettersi a 4 (ANCHE SENZA LA SCUSA DEGLI ESTERNI) abbia giovato sia singolarmente (ad es. Comuzzo) che a livello di collettivo.
Sulla gestione societaria ormai è come sparare sulla croce rossa (il tono con cui mister Fidaty elenca vittorie e pareggi sarebbe da TSO).
Temevo sfaldamento maggiore visto che molti sanno di partire ed invece, pare, che siano meno disuniti (più uniti mi pare troppo) di quello che anch’io penso.
Ora qualche ritocco importante (le rivoluzioni con mezze calzette subentranti non servono) ma soprattutto la determinazione di non credere che ce la possiamo fare per volere divino e, forse, la sfanghiamo.
E poi…speriamo.
Gennaio 5th, 2026 alle 08:36
Ieri abbiamo giocato un buon primo tempo con occasioni da gol, rigore cancellato e una Cremonese che ha passato la metà campo con una sola ripartenza subita sulla bischerata a partita del nostro Cic.
Manca la qualità delle 2 mezzali incapaci di fare assist e occupare l’area.
Secondo tempo tutto più difficile con Parisi e Gud che rallentano e le 2 mezzali che si piantano ulteriormente.
Con i cambi e ingresso di Fortini, Solomon e Gosens inizia un assedio dove loro non mollano di un metro fino a che non è il turno di Lui con Nicolussi C.
5 ingressi da primi posti in classifica e costruiscono l’azione del gol.
La Curva stava fischiando ed insultando da 10 minuti, il Parterre mugolava per il ritardo nei cambi ma il gol è stato un boato e lo Stadio è diventato una bolgia.
Vanoli, il lento, ci ha urlato che siamo delle m..d. che abbiamo accettato e proposto la pace.
Invece delle liste di proscrizione facciamo quelle di iscrizione e non è il caso di invocare rivoluzioni ma giocatori da Fiorentina.
Migliore in campo: Nicolussi C in procinto di partire per Cagliari, entra al posto dell’impomatato, inizia a pestare forte e alza il baricentro fino a schiacciargli in area non come l’ectoplasma Sohm a Parma.
Peggiori in campo: Ndour e non abbiamo alternative, perché corre piano ma corre, contrasta e cerca di giocare in avanti a differenza di Sohm che va a giro senza senso; Mandragora il ns bomber, che si piazza sulla sua zona, che appena si avvicina all’area o tira o la passa indietro; con l’inesistente Vandeputte non ha compiti difensivi come a Parma dove è stato più volte sverniciato ma il suo apporto in avanti è nullo.
Gennaio 5th, 2026 alle 08:46
E’ bastato fare il nome di uno che “conta” e come di incanto la voglia di provare a durare fatica negli allenamenti ed in partita si è rivista.
Che sia una fortuita casualità?
Gennaio 5th, 2026 alle 09:01
…ancora molto poco per sperare in una salvezza !Gestione societaria a dir poco Dantesca!Vediamo mercoledi!
Gennaio 5th, 2026 alle 09:37
I danni di Pradé se li porteranno dietro a lungo. Hanno una sfilza di giocatori di livello dubbio sicuramente sovra pagati di cui sarà difficile liberarsi. Pradé ha castrato le ambizioni viola per almeno i prossimi tre anni oserei dire. Pioli invece ha fatto danni alla squadra in termini di preparazione atletica e spogliatoio, ai quali pare Vanoli stia riuscendo, molto lentamente, a riparare. Ieri si è visto un gruppo coeso, orientato al risultato. Un gruppo che forse finalmente ha partorito l’idea che per ottenere qualcosa occorre soffrire in campo fino alla fine. E questo è il segreto dello sport in generale. Tornare ad essere professionisti per me significa soprattutto questo. A dirla tutta avrei scritto le stesse cose anche senza il gol di Kean. Sulla partita non voglio dilungarmi troppo perché non è il momento di stare a cercare il pelo nell’uovo di questa o quella prestazione. Chi ama questi colori non se lo può permettere in questa situazione. In questa ottica non condivido le posizioni di chi vuole giubilare questo o quel giocatore. A me pare che tutti quelli che sono scesi in campo ieri, possano essere molto utili per ottenere la salvezza che non è un obiettivo così scontato come ancora qualcuno vuol far credere. Sentire di cedere Kean, Mandragora o Ranieri, a me pare da gente che vive nel mondo dei sogni. Non verranno giocatori “migliori” di questi. Osservo la classifica di serie A e vedo Bologna 26, Atalanta 25, Lazio 24 e parlo delle posizioni dalla settima alla nona. Ecco anche nella migliore delle ipotesi, difficilmente avrei immaginato una Fiorentina sopra a queste. Chi era così ottimista, acquisti alla mano, da vederla con Juventus e Roma a 33 punti? Io sinceramente no. L’ho scritto anche questa estate: Pradé non ha preso un titolare che uno e come può migliorare una squadra se non compri titolari più forti? La Fiorentina però ha una serie di gatti attaccati ai coglioni che non sono i tifosi (a parte gli “intenditori” dietro la panchina del tecnico di turno), ma i giornalisti. Ieri sera due trasmissioni televisive di sproloqui e polemiche con l’unico obiettivo di sobillare la piazza contro la società. La Fiorentina deve salvarsi da sola perché è sola.
Gennaio 5th, 2026 alle 09:43
Grande boccata di ossigeno ieri! Certo, è buffo notare come un singolo episodio faccia cambiare opinioni e atteggiamenti vari: non ci fosse stata l’azione del gol al 92′ oggi sarebbe stato uno stracciarsi di vesti di come la squadra faccia cahare ecc ecc. invece per fortuna si respira un’altra aria. Non che abbiamo fatto sfracelli, però a me la squadra sono quattro partite che a livello di prestazioni mi sembra migliorata. ok, era difficile fare peggio ma comunque il nuovo assetto mi pare funzioni abbastanza. abbiamo raggiunto le ultime e il Genoa è vicino. se i gobbi non avessero sbagliato l’impossibile ci sarebbe anche il Lecce a tiro ma comunque cinque punti al Lecce in un girone, li possiamo anche riprendere altrimenti è giusto retrocedere. Fagioli ha avuto un inizio difficile, ma ora gioca benissimo. mi è piaciuto anche il nuovo, io me lo ricordo fortissimo nella partita contro l’Italia ma l’ho visto giocare solo due volte. vanno presi un paio di centrocampisti forti forti (non Aslani) e magari un difensore e un esterno, togliere le erbacce e credo che forse ce la potremmo fare. A ROma sarà un inferno ma la Lazio è nel frullatore. sarebbe una pastasciutta invece che un brodino..
p.s. io l’abbozzerei con l’avercela con Ranieri: è cresciuto qui, da sempre tutto e non è cosi male. secondo me merita molto rispetto.
Gennaio 5th, 2026 alle 09:46
Fagioli con Gud (ed ora Solomon) e’ l’unico in questa squadra di raccattati che ha una tecnica superiore, se vogliamo salvarci non possiamo prescindere dai giocatori con classe e tecnica, sono fondamentali.
Ma non vi sembra un caso che Fagioli da prestazioni da fiom Horror sia sempre tra i migliori in campo o il migliore in campo quando abbiamo iniziato a giocare a 4?
Non vi sembra un caso che Comuzzo stia tornando il Comuzzo che voleva il Napoli da quando abbiamo iniziato a giocare a 4 ???
Tutti a parlare di problemi di testa soprattutto per Fagioli… io ci credo poco, molto poco, i problemi sono tecnici e tattici.
Il pelato dritto sulle sue indee ci abrebbe portato dritti ins erie B giocando a 5 anche l’uktima partita di campionato, tanto in serie B ci va la squadra ed il tifo, ora una minima fiammella x la salvezza la possiamo vedere.
Una squadra assurda costruita per giocare a 5, se a 5 non gira si inventa Parisi e si gioca a 4 non si continua come dei fanatici a puntare sul 5
Ci mancano 2 terzini forti che Dodo e’ una sciagura ( lo dico da sempre e questa estate sognavo lo vedessero) e Ranieri lo e diventato, un esterno forte a sinistra, un centrocampista forte ed un centrale da alternare a Comuzzo e Pongra.
E il prossimo anno voglio anche un portiere che sappia uscire e giovane, se Martinelli non e all’altezza (demenziale fargli fare 2 anni di panca e non mandarlo a giocare) io prenderei Falcone.
Oggi la cosa fondamentale e che ci siamo liberati di Prade
Vdz
Gennaio 5th, 2026 alle 09:48
Errata corrige
Volevo scrivere un esterno forte a destra…
Vdz
Gennaio 5th, 2026 alle 09:51
Premesso che non mi piace Vanoli e avrei preferito scelte diverse, ritengo sbagliata la narrazione, spesso reiterata da opinionisti ed addetti ai lavori, secondo cui da Pioli a Vanoli non c’è stata differenza.
Non aamo la proposta di Vanoli e nemmeno mi è piaciuto come si è proposto parlando di “mattoncini” ma, rimanendo al campionato, Pioli ha totalizzato 4 pt in 10 gare e Vanoli 8 pt in 8 gare.
Ciò premesso, per una squadra come la Fiorentina sono pochi? SI
Vanoli ha avuto un calendario più agevole? SI
Si sono offerte prove inammissibili, sopratuutto in coppa? Si
Manca un gioco collettivo? Si.
Ma la media pt di Vanoli è superiore e lo era anche prima della partita di ieri contro la Cremonese.
Lo scrivo perchè nella narrazione di cui sopra ho colto, non di rado, una sorta di riabilitazione di Pioli o, peggio ancora, una voglia di richiamarlo che vi pregherei di lasciar stare.
Ieri la squadra ha offerto buoni 20 minuti contro una Cremonese che non era pervenuta (voglio sperare anche per merito della Fiorentina).
Poi c’è stato un appiattimento.
Nel secondo tempo, onestamente, si è rivista una Fiorentina con poche idee e gente che porta troppo la palla, talvolta per mancanza di soluzioni, ma la vittoria è meritata.
Le buone (tendenti al molto buono) prove di Fagioli sono 4 consecutive e non 3.
Tra Udinese (erroraccio portiere che costringe i bianconeri a rimanere in 10) e ieri (rimpallo che pemette a Kean di segnare) mi pare che anche gli episodi comincino a raddrizzarsi, soprattutto per l’importanza del momento.
Il goal non mi fa cambiare idea su Kean che continua (lo ha fatto anche ieri poco prima di marcare) ad essere egoista.
Vista dalla TV la Fiorentina è parsa schierarsi con l’1433 il che porta Gudmonsson a ricevere la sfera in prossimità della linea laterale.
Ha toccato molti palloni, è stato attivo ma quasi mai determinante perchè, a mio modo di vedere, non è un esterno che salta l’uomo.
E’, come ho già scritto, un calciatore chirurgico, che quando vede la porta sa battere a rete e trovare il colpo.
A mio parere, la sua posizione ideale balla tra uno dei due trequarti nell’14321 o dietro la punta.
Se è vero che la nostra amata Fiorentina da mesi ci sta facendo disperare è pur vero che i giudizi non possono basarsi solo sui risultati.
Pur approcciate male, le gare contro Verona e Parma non meritavano di vedere la Fiorentina sconfitta.
Un punto a Parma non avrebbe cambiato molto ma avrebbe tenuto il Parma in prossimità del fondo classifica.
Da ultimo una riflessione sulla Cremonese.
Se è quella vista a Firenze retrocede.
Personalmente temevo molto la gara contro i grigiorossi perchè, sino a ieri, pur non vedendo tante loro gare, mi sembravano durissimi da battere, molto compatti e focalizzati.
Hanno un cospicuo numero di punti di vantaggio ma negli ultimi anni è capitato (Benevento tre anni fa e Empoli lo scorso anno) che squadre che al termine del girone di andata sembravano tranquille retrocedessero.
Non so se per la Cremonese sarà così. Magari quello di ieri è solo un episodio isolato ma, quando si sta andando bene, il mettersi a speculare non porta mai esiti positivi.
Gennaio 5th, 2026 alle 09:54
Sarà un calvario fino alla fine, mettiamoci l’animo in pace sperando di arrivare alla salvezza in qualche modo.
Le parole di Vanoli sulla questione Kean (“c’era un accordo con la società”) sono di una gravità assoluta e danno l’idea di quanto questa sia una società completamente allo sbando.
E, ripeto per l’ennesima volta, la colpa principale è del proprietario che ha consentito una gestione da società di prima categoria (senza offesa per le società serie di prima categoria).
Cerchiamo di salvarci e poi, per dirla alla Ciuffi, una medaglietta e via. E vecci vecci vecci al 90% di questi nullafacenti, in campo e dietro la scrivania.
Gennaio 5th, 2026 alle 10:08
Così, dopo “centominutina” battaglia contro la “bastiglia cremonese”, finalmente in casa Viola “È Festa”, emozionando il ciò che di bello al momento c’è, in questa nostra soffertissima “Storia Di Un Minuto” avvenuta al novantaduesimo giro di lancetta: Fiorentina – Cremonese 1 a 0 STOP
davide nicola, ora come allora mastro macellaio che nemmeno il Falorni a Greve in Chianti, da tempi andati Livornesi coadiuvato dal “killer in campo” rinaudo (povero il mio Pepito), tramandando in tempi odierni cremonesi, l'”eredità” al suo degno discendente bondo STOP
Solomon 19, cross/assist e gol.. non so ai mistificatori imbrattacarte per sentito dire (senza prima informarsi), ma a me, pe’ dilla tuttattaccata in Fiorentino, madau..nasoddisfazione sportiva immensa STOP
Finalmente il mio Fagioli! STOP
Mi perdoni infine la “Premiata” per l’iniziale “mutuando”, ma, a proposito di fagioli, c'”incagliava abbestia” come filo d’olio novo con spolverata di cacio sulla ribollita STOP
https://youtu.be/uFLyYbaLZ4c?si=m-o05lUcWYQ-U1Wl
Forza Viola STOP
Gennaio 5th, 2026 alle 10:11
Bel post, David. Di una concretezza spaventosa e direi spaventosamente opportuna. E certo il buon rendimento medio di Fagioli nel breve periodo è la migliore notizia. Rispetto alle proscrizioni, io avrei tenuto Richardson, che però vuole andare via, sono d’ accordo su Sohm e su Pablo Mari. Ranieri ieri è stato inguardabile, se si va a giocare con due centrali non è lui il titolare. Comuzzo invece, coi suoi limiti, è messo meglio. Non bisogna chiedergli uscite con la palla, quelle invece vanno lasciate a Pongracic. Il quale ha anche lui limiti, ma la sontuosità con cui spacca il campo a testa alta non è così comune in serie A, e si potrà approfittare dello spazio che, da oggi in poi, sarà creato dai continui raddoppi che qualunque avversario farà su Fagiolino. In uscita io vedrei Dodo’, la cui mancanza di lettura in tutte le situazioni mi sembra ormai consolidata, sempre che arrivi un buon gruzzolo. Parisi è un jolly utilissimo, Gudmunsson deve restare, così come Piccoli. Su Nicolussi mi sono un po’ arreso, se arriva più di un centrocampista può essere sacrificato. Solomon a me piace, ma lo dico piano, troppo spesso a Firenze cominciano bene e nel giro di due partite sprofondano nella mediocrità. Quanto al mister, non ci ha esaltato finora. Ma la squadra lo tollera molto meglio che Pioli, e almeno la condizione fisica generale sembra averla recuperata. Le valutazioni su di lui sono aperte. È il momento, lo dico qui a tutti ma cominciando da me stesso, di parlare solo di calcio, di calciatori, di campo. E evitare di pensare a Ferrari, se deve andarsene o meno, a quanta autonomia avrà Paratici, se avrà o no il numero privato di Commisso, e altre amenità del genere. Lasciamo queste cose ai commentatori normalmente acrimoniosi come il pur coltissimo Prizio, che perlomeno è così sempre, o l’ incredibile Bucchioni, che scarica su argomenti societari la frustrazione di avere toppato le previsioni, e che ormai sta per varare, e non è il solo, il mantra del famigerato culo che ha Palladino. In realtà quello è bravo, a Bergamo se lo tengono stretto, e ormai è chiaro che con questa squadra che vediamo a Firenze ha cavato il sangue dalle rape, culo o no. Facciamocene tutti una ragione, e concentriamoci su noi stessi. Forza Viola.
Gennaio 5th, 2026 alle 10:12
3 punti meritati e importanti.
La squadra ha giocato bene, in alcuni casi anche commoventi. Bravi Fagioli, Dodo e Comuzzo.
Male 2 o 3 giocatori, che non voglio nominare per NON FARE POLEMICA. Tutti uniti!
Gennaio 5th, 2026 alle 10:25
Credo che su Ranieri ci sia lo stesso tipo di atteggiamento avuto con Ilicic.
Da quando è stato spostato a terzino, in sua presenza abbiamo smesso di prendere gol su cross avversari dal nostro lato sinistro, con una difesa più solida, non solo merito dei 4 dietro, ma di protezione della fascia sinistra che prima non c’era. La partita precedente l’abbiamo persa quando è uscito lui.
La sua sta diventando una prestazione basata essenzialmente sulla fase difensiva, anche se a volte anche lui si propone.
Quanto al suo apporto in fase di attacco il palo lo abbiamo preso su suo lancio-cross. Prima dell’arrivo di Vanoli si criticava come sopravalutato Comusso. Per non parlare di quanto male si è parlato di Milenkovic, ma ancora i tifosi inglesi ci stanno ringraziando per averlo mandato lì e la società ringraziando per il basso prezzo pagato.
Quanto poi al mancato impatto su cross in attacco in area è arrivato tardi, ma se il cross era più arretrato di un paio di metri l’avrebbe impattato.
Vedi David la tua lista di proscrizione non la condivido, contrariamente a te e a moltissimi altri tifosi, io dico che la qualità media di ogni singolo nostro calciatore è buona è l’insieme che non funziona.
La tua è una analisi molto giornalistica e quindi non ti critico perchè sei un ottimo giornalista, ma il mestiere del critico calcistico tecnico non è mio e forse neanche tuo.
Un saluto.
Gennaio 5th, 2026 alle 10:32
siamo ancora vivi…ma che sofferenza…ps. piccoli mi fa’ tenerezza..lotta e si batte,ma non ha mai uno spunto, anche per evidenti limiti tecnici. kean e’ di un altra categoria, aldila’ del gol fortunoso ma prezioso di ieri
Gennaio 5th, 2026 alle 10:51
Kokorin era qui fino al 2023 e l’invasione russa dell’Ucraina era cominciata da un bel po’. Nessuno (giustamente) ha chiesto di mandarlo via, o perlomeno non per la sua nazionalità. Medidate.
Gennaio 5th, 2026 alle 10:56
Non siamo più ultimi da soli. Accontentarsi.
Anche perché la comica societaria prosegue imperterrita, tra auto interviste surreali di Mister Punti Fragola e gestioni a dir poco dilettantesche del giocatore più pagato in rosa. Al quale ieri è rimbalzata sul piedone la palla della vittoria. E almeno ha avuto il buon gusto di non griddare…
Intanto Paratici non arriva oggi, ma domani sicuramente.
Salvarsi in queste condizioni è qualcosa che si avvicina ad un miracolo.
Gennaio 5th, 2026 alle 11:48
Come asserisce il mister a più riprese sembra di essere sul track giusto,dalla partita contro l’Udinese (a Parma abbiamo trovato un Corvi insuperabile) sembra essere cambiato qualcosa almeno nelle intenzioni di prendere il controllo della partita senza farsi sopraffare …..i problemi restano soprattutto a centrocampo dove il solo Fagioli sembra incidere in po’ più dei suoi compagni di reparto ma resta un reparto da rafforzare in maniera pesante e decisa se sì vuole prendere in mano le partite anche contro squadre che non restano schiacciate solo per difendere,proprio cominciando dalla stessa Lazio ….. comunque ieri abbiamo vinto una partita difficilissima perché il pullman parcheggiato da Nicola nell’area lasciava pochissimi spazi e speranze per un goal che è arrivato solo nel recupero grazie ad un goffo intervento di Audero che fino a quel momento le aveva parate tutte ….. possiamo solo migliorare purché il mercato sia affidato a mani esperte e a cervelli dotati di buon senso…
Gennaio 5th, 2026 alle 11:56
Sto godendo per tutti quelli che … “Vanoli all’ultima spiaggia”.
Che sono i soliti che “Diamo a Pioli un’altra possibilità” ed i soliti che insultavano Italiano e Palladino e difendevano i mercati da 8 di Pradè.
Ottimo impatto di Solomon, mi ha ricordato quelli di Benalouane, Tino Costa e Kokorin.
Dai che usciamo dalla palude.
Gennaio 5th, 2026 alle 13:14
Più che la società sulla vicenda Kean è la testa del calciatore che mi fa capire tante cose e sulle altre presunte anomalie come la lista dei convocati non diramata, passo oltre fregandomene alla grande.
La partita mi è piaciuta nel senso che ha dato risposta adeguata al giusto atteggiamento richiesto in campo e se la fortuna ci avesse dato una mano a Parma……
La Cremonese è squadra ostica, si chiude benissimo e difende benissimo, ma noi abbiamo meritato la vittoria.
Ci credevo dopo Parma a maggior ragione ci credo ora:
…..” CREDERE NEI SOGNI CAMBIA LE STORIE….”
Grazie piccolo-grande Tommy: mi hai fatto emozionare!!!!
Gennaio 5th, 2026 alle 14:11
ho una fotografia di ieri che mi lascia ben sperare… in quei tre/quattro minuti finali dopo il gol, ho visto tutta la panchina, collaboratori compresi, in piedi e tutti vicino al fallo laterale in attesa del fischio. Mi è bastato per capire che questo gruppo vuole a tutti i costi la salvezza.. Forza ragazzi, a tre punti c’e’ la salvezza e si entra nel gruppone..
Gennaio 5th, 2026 alle 15:28
Buongiorno David, non ci dobbiamo esaltare dopo la vittoria di ieri. La squadra deve continuare a lavorare a testa bassa perché la strada è ancora lunga.
Semmai abbiamo avuto l’ennesima conferma di una società fatta da persone ridicole, ascoltando l’auto intervista a Ferrari: chissà come faranno a convivere persone incapaci e ignoranti di calcio (come Commisso e Ferrari) con un professionista come Paratici!
Togliamoci prima possibile dalla zona retrocessione e poi speriamo che certi personaggi escano definitivamente dalla nostra Amata Fiorentina! SFV
Gennaio 5th, 2026 alle 18:03
Bella sudata e meritata…ora Kean e soci mettano da parte egoismi e ci salvino…
Umberto Alessandria
Gennaio 5th, 2026 alle 18:08
Cominciate voi giornalisti a evitare di fare polemiche sulla qualunque come ho sentito nel Luna Park stamani in cui tra i primi argomenti c’era cosa ha fatto davvero Kean nei giorni di permesso.
Gennaio 5th, 2026 alle 18:10
Ranieri da “non capitano” e non titolare fisso ci può stare, deve solo farla finita di tentare di fare lo splendido quando proprio non c’è alcun motivo per farlo. In recupero un difensore deve essere bravo soprattutto ad evitare rischi inutili, a costo di fare lo scappano e tirare la palla in viale Fanti!
La cosa più importante è che iniziano ad essere squadra, anche se Kean continua a non vedere il compagno messo meglio di lui per tirare.
E soprattutto il fatto che le altre non sono scappate ma sono ancora tutte lì, a pochi punti.
Però serve continuità e adesso ce una sequenza di partite toste.
Servirebbe approfittare dei malanni della Lazio….
Gennaio 5th, 2026 alle 20:41
@cablogrammatico
…no,cablo, posso perdonarti tutto, ma il cacio sulla ribollita è peggio degli esterni a piedi invertiti!!
😅
Gennaio 6th, 2026 alle 08:52
David nonostante questa stagione figlia anche del dopo l’anno scorso continui a dare giudizi inesorabili.
Ranieri fuori (cosa ti ha fatto? Gioca peggio dell’anno scorso sicuramentema come tutti però). Sohm fuori dopo che avevi esaltato il suo acquisto così come quello di Dzeco. Palladino triturato (sono curiosa di vedere la fine di questa stagione te no?)esaltato e caldeggiato
l’arrivo di Pioli (mai capito perché) voto alto agli ultimi 2 mercati, mai criticato Prade o società.
Abbiamo solo bisogno di un ambiente il più possibile tranquillo per salvarci ed in generale per raggiungere obbiettivi.
Ciao e buon anno.
Gennaio 6th, 2026 alle 09:29
Buon anno e buona epifania a tutti. Mi sono preso uma lunga pausa di riflessione, ripromettendomi di tornare dopo le feste. Eccomi qua un po’ in anticipo.
Passati mesi da incubo ma stiamo rivedendo la luce.
Voglio però riportare un mio pensiero sulle polemiche di questi giorni.
Perché? Cui prodest? Ma basta con questa storia di Kean, lui ha ottenuto un permesso dalla società, è tornato e giustamente il mister lo ha messo in panca perché indietro con gli allenamenti. Lo ha fatto entrare alla fine come mossa della disperazione, della serie o la va o la spacca. Ha avuto ragione ed abbiamo vinto, gettando le basi per la salvezza.
Tutto bene? Macché polemiche e critiche come se kon ci fosse in domani. Jo sentito pure affermare che la Viola ha giocato meglio contro il Parma che contro la Cremonese. Ma via, essimo seri.
Non è che tutti i giornalisti e commentatori avevano preparato dei bei coccodrilli al 90° che purtroppo non hanno potuto usare per colpa di quel disgraziato di Moise?
FORZA VIOLA FOREVER, CIRANO
Gennaio 6th, 2026 alle 09:31
Maledetto smartphone! Scusate gli orrori di scrittura.
Cirano
Gennaio 6th, 2026 alle 09:44
Amico Zac
Ti sei scusato per l’errore sull’esterno forte ma hai glissato su “fiom horror”.
Un refuso antisindacale da Nobel..
LAPI DARIO
Gennaio 6th, 2026 alle 10:27
Ma davvero Paratici arriverà dopo gennaio?
Vabbè, sarà sicuramente colpa della curva Fiesole.
Gennaio 6th, 2026 alle 10:53
Gentile (talvolta anche un po’ “peperina”) Monica, mi è d’uopo innanzitutto augurarti un Buon 2026, allargandolo anche al marito interista STOP
E qui sono io a perdonarti (quasi) tutto STOP
Poscia di poi, ribollitamente e degustibussamente parlando, nel rispetto dell’antica povertà del succulento piatto, una spolverata di Parmigiano, come usano dire a Praga, “l’è la morte sua” STOP
Cablopensieramente rispondendoti, s’intende STOP
Un abbraccio e un sorriso STOP
Forza Viola STOP
Gennaio 6th, 2026 alle 11:24
Molto bello il post di Nedo #7 condivido in pieno il suo pensiero.
Gennaio 6th, 2026 alle 12:47
Che gioia risentire il direttore con il suo Goooool Goooool Gooool, quanto mancava!
Unica nota stonata qualcuno della redazione che un secondo dopo il “Goooool” non esulta nemmeno e fa notare che Vanoli si rivolge stizzito a qualcuno del parterre.