Tutti fermi, andiamo in B
Domanda: la rosa di Cremonese, Sassuolo, Parma, Genoa, Lecce, Verona, Pisa, ci fermiamo qui, è superiore a quella della Fiorentina ultima in classifica?
Dando per scontata la risposta, e tralasciando l’enorme differenza di monte ingaggi, non viene in mente a nessuno in America che siano state sbagliate le scelte di chi deve guidare dentro e fuori dal campo un’azienda che ha dimensioni economiche più che ragguardevoli e che ormai è sull’orlo del fallimento e anche un po’ più in là dell’orlo?
Invece qui niente, si continua con Vanoli, un disastro in tutti i sensi, verrebbe quasi da dire peggio di Pioli, si aspetta da una decina di giorni Paratici, sempre ammesso che arrivi e intanto si continua a gestire la Fiorentina senza decisioni davvero drastiche, dando la pessima impressione di non sapere assolutamente che cosa fare per provare almeno a dare segnali di vita che conducano ad una disperata rincorsa per lottare fino a maggio per non retrocedere
Certo, i colpevoli maggiori sono i giocatori, e ognuno faccia le liste di proscrizione che ritiene più opportune, ma non si è mai visto a gennaio, che poi sarebbe tra quattro giorni, cambiare sette otto undicesimi della squadra, Salernitana a parte, sempre ammesso che quelli che arrivano siano meglio di questi giovanotti milionari per cui le magliette della vergogna del 2002 parrebbero oggi un regalo esagerato
Andiamo avanti con Vanoli, Ferrari, Goretti e continuiamo a rovinarci i fine settimana con la Fiorentina, perché a quella, nonostante i tentativi degli ultimi tempi, non rinuncerà nessuno
Dicembre 28th, 2025 alle 09:21
Attendiamo un’altra intervista ecumenica di Commisso in cui ci dice che adesso ci pensa lui?
Se volete ve la preparo io con l’ausilio dell’intelligenza artificiale, tanto le risposte del calabro-statunitense le conosce già anche ChatGPT.
Dicembre 28th, 2025 alle 09:25
Ormai ci siamo: saranno decisivi i primi 15 giorni di gennaio per trasformare una banda di girovaghi per il campo in una squadra.
A volte bastano poche mosse, due o tre innesti come giocatori, mandando via quelli che oggi sono soltanto come la cinture da sub (servono per stare ben sotto il livello di galleggiamento). E soprattutto un allenatore, che abbia il fuoco dentro e la capacità di trasmetterlo a quelli che vanno in campo, sia all’inizio che subentrando in corso di partita.
Purtroppo Vanoli si sta dimostrando, in questo, un Pioli 2.0 (nel senso di delusione che si replica, peggiorando la situazione).
Speriamo che Paratici possa essere pienamente operativo dai primi giorni di gennaio e, soprattutto, in grado di fare le mosse giuste.
Servono tre elementi, tutti fondamentali: la sua capacità di fare le scelte giuste; la sua libertà di poterle attuare senza veti dalla società; la disponibilità effettiva di tecnico e giocatori a venire in questa situazione. La terza cosa mi pare in ogni caso la più complessa.
Dicembre 28th, 2025 alle 09:39
La Fiorentina é morta e sepolta!Questo grazie alla sciagurata gestione di Commisso!Il Viola Park diventerà il museo dell’orrore .Fine,ingiustificata ed indecorosa!Inutile parlare di calcio,giocatori,allenatori, qua non esiste piu’ niente di logico!Una Società allo sbando ,senza dignità .Ma le cose non accadono per caso!Bisognerebbe tutti,rifletterci un uno specchio gicante a cominciare dai politicanti locali!Absit iniuria verbis!
Dicembre 28th, 2025 alle 09:50
Dopo Reggio non potevo mancare a Parma, la partita della svolta.
Non ricordavo il Tardini così piccolo e il tifo viola e’ in maggioranza.
Si parte pian pianino, con Rollie mobile come un mimo in piazza della Repubblica, Moise che non tocca palla e Pongracic a giro per il campo.
Loro dei piumini ma che comunque un po’ di fastidio ce lo danno.
Secondo tempo la genialata Fortini al posto di Viti ma con Parisi che torna terzino sinistro.
Palla al centro, giocano su ns sinistra e al secondo cross gol.
Genialata 2: l’unico che può segnare ala sinistra a crossare.
Entra Sohm si finisce in 10 dopo che Kean e Piccoli si sono divorati 2 gol clamorosi.
Migliore in campo Pietrino che le ha prese tutte ed è stato l’unico che ha tirato in porta.
Dicembre 28th, 2025 alle 10:08
L’unica squadra non squadra dell,intera seria A. Mettere in panchina Kean,tra i maggiori responsabili della non squadra. Spero che Paratici non rinununci a gettarsi nel mare di guano che inonda la Fiorentina.
Dicembre 28th, 2025 alle 10:12
Siamo riusciti a perdere contro un Parma che aveva anche più paura di noi. Sono sempre stato e sarò sempre un forte sostenitore che il pesce puzza dalla testa. Però questa manica di pseudo calciatori, di pseudo uomini dovrebbe avere le palle e le capacità per andare anche da sola a “veleggiare fuori dalle sabbie mobili”. Senza fare nomi ma tra egoismi e poca qualità accuso sempre la prima categoria.
Spero che paratici non sia solo stesso volo di berbatov e spero che faccia davvero pulito. E, augurando ogni bene a livello di salute, spero che lo faccia perché è in arrivo un vento nuovo.
Finché i numeri non me lo dicono spero ancora nella salvezza. Non mi e non ci rimane che questo purtroppo ed è tragico perché “sperare” è un verbo che nella vita mi è sempre piaciuto poco.
Dicembre 28th, 2025 alle 10:15
Sono proprio messo male a gioire ( mi fa male anche a scriverla) della vittoria dei gobbi sul Pisa così rimangono a tiro. Che brutta fine
Dicembre 28th, 2025 alle 10:18
Purtroppo se si sceglie uno stile di gestione padronale, tipo piccola azienda brianzola (dove vivo), la cosa peggiore è avere poi il padrone che nel capannone non si fa vedere, perché ha altro cui pensare o perché non può, come nel nostro caso. Senza il fiato sul collo tutti cominciano a fare il minimo che spesso non basta, così un giocatore di medio livello come molti dei nostri, diventa mediocre e con la mediocrità, per di più senza grinta, si va dritti in B.
Francamente non ci resta che sperare in un miracolo, perché non credo che anche il miglior manager, si chiami o meno Paratici, possa invertire la tendenza entro gennaio che è poi il poco tempo
che ci separa dalla retrocessione di fatto.
Dicembre 28th, 2025 alle 10:46
Concordo sul fatto che Vanoli sia da cambiare subito. Semplicemente perché non si è ancora calato nella situazione attuale della Fiorentina, che è la lotta salvezza. La dimostrazione evidente è il cambio offensivo, Viti -Fortini, sullo 0-0 in trasferta contro una diretta concorrente. Un punto ieri era da firmare se giochi per salvarti. Buone Feste
Dicembre 28th, 2025 alle 10:51
Hai capito i giovani in braghe corte…
Splendido il post di Giorgetti su FB…
A questa banda di mascalzoni non gli frega un cazzo di Firenze e la Fiorentina, stanno già pensando al loro di futuro…
Ora aspetto i commenti dei soliti noti che danno colpa all’ambiente o ai tifosi della curva…che avranno sicuramente le loro colpe per aver dato addosso a Palladino ma ora anche basta… Chi ci porta in b, tra i tanti che vanno in campo, è soprattutto uno che prende 5 milioni l’anno senza saper stoppare un pallone e avendo una ignoranza calcistica tecnico/tattica imbarazzante…
Umberto Alessandria
Dicembre 28th, 2025 alle 11:18
Francamente mi risulta assurda decisione,seppur non confermata,di Paratici e del suo approdo a Firenze.La Viola non sarebbe appetibile neanche per un dirigente di modesto livello,figuriamoci per uno con le sue credenziali.Non vedo logica se non quella di una transizione societaria verso una nuova proprietà.Per il momento precipitiamo
verso una serie B tanto meritata quanto indecorosa.
Dicembre 28th, 2025 alle 11:36
Siamo spacciati. Non solo retrocederemo. Ma lo faremo battendo ogni record negativo a memoria d’uomo.
Questo qualifica definitivamente Rocco Benito Commisso come il peggiore proprietario della storia centenaria della Fiorentina. E il principale se non unico responsabile di questo sfacelo sportivo. L’impasto mefitico di familismo, arroganza e incompetenza che hanno caratterizzato questa gestione alla fine presenta il conto. Spero che Paratici, se mai verrà, sia un uomo scelto da una nuova proprietà che ci faccia tornare in Serie A prima possibile.
Dicembre 28th, 2025 alle 11:41
Giocatori e tecnico sono irritanti per il modo in cui riescono a sbagliare qualunque decisione in campo, fuori dal campo invece le patetiche figure rimaste le decisioni non le prendono proprio. Poerannoi.
Dicembre 28th, 2025 alle 11:55
Big,
ovviamente concordo con te. Non a caso da tempo chiedo Ranieri terzino sinistro. Mi ero appena complimentato nel precedente post con Vanoli, per le soluzioni che aveva trovato sulle fasce. La coppia Dodò-Parisi a destra e Ranieri a sinistra.
L’Udinese non ha fatto cross particolarmente pericolosi. Come hai detto tu uscito il difensore sulla fascia (Viti) abbiamo preso gol su cross.
Questo non lo dico per criticare Vanoli, ma la costruzione della rosa in assenza di difensori, di esterni di attacco e di uomini di gamba a centrocampo.
David, partendo da questa ultima constatazione, non condivido il tuo giudizio sui calciatori.
Il problema non sono i nomi, ma la strutturazione logica della rosa, totalmente smantellata nel centrocampo che avevamo lo scorso anno
Dopo l’Udinese mi sono dichiarato “meno pessimista”, ora torno ad essere pessimista come prima.
La vedo dura, anche perchè le altre sono squadre ascensore abituate a lottare per la salvezza. Noi no!
Vediamo che succede in questo mercato e poi si può anche tentare di salvarci. Altrimenti pensiamo al futuro e mettere titolari fissi quelli che l’anno prossimo debbono restare per aiutarci a risalire in A.
Buon 2026.
Dicembre 28th, 2025 alle 12:01
Certo Vanoli ci sta mettendo del suo,segue le orme di Pioli con qualche scelta cervellotica in più e i punti racimolati nella sua gestione sono tutti lì a dimostrarlo ….nessun in cuore proprio avrebbe voluto recepire una tale riconferma dopo l’Udinese,e cioè che in parità numerica questa squadra non riesce a vincere con nessuna compagine di serie A nemmeno contro il Parma che diciamocelo apertamente è forse la squadra fin qui incontrata con meno valori tecnici di tutte … però la macchina è stata costruita così senza motore e quindi è inutile pretendere che si accenda e che divori la strada …. bisognerebbe chiederlo ai progettisti perché l’hanno ingegnerizzata in codesto modo…. perché?
Dove pensavano di andare senza motore?
Perché sinceramente vedere Mandragora e Sohm che rincorrono solo quando sono nello stato d’animo predisposto e vanno sistematicamente fuori posizione nelle transizioni avversarie ti fa capire che questa squadra gioca senza fulcro come una leva che non sa dove trovare
appoggio….agli avversari bastano due passaggi per trovarsi nella nostra area ….e qui si parla anche di avversari molto modesti …..a questo aggiungiamo un attaccante che gioca solo per la sua personale classifica e il disastro è servito ……questo detto per l’elemento tecnico per quello dirigenziale purtroppo è inutile anche commentare tanto non ci ascolta nessuno …..
Dicembre 28th, 2025 alle 12:06
Dimenticavo concordo con Big il migliore in campo è stato colui che ha giocato solo perché Pablo Mari è infortunato e che sia Pioli che Vanoli si ostinavano a mettere in panchina …..ma un allenatore che non finisca in oli un lo si trova?