Un Natale meravigliosamente inaspettato
Sta per arrivare un Natale per me incredibilmente diverso, inimmaginabile, e potrei cavarmela col dire, come racconto spesso, che come giornalista e anche imprenditore qualcosa ho fatto, mentre per il resto sono stato veramente un disastro sbagliando completamente scelte e valutazioni, fidandomi di persone sbagliate e disoneste
Per fortuna esistono tre figli, pochissimi amici veri e un’inaspettata, straordinaria seconda occasione di vita, poche cose fondamentali che ribaltano tutto e che mi fanno riassaporare sensazioni che avevo completamente scordato
E’ proprio vero che con la salute conta soprattutto la serenità interiore, a volte perfino con punte di felicità: il resto sono soldi che vanno e vengono, successi e sconfitte che poi si dimenticano
Spero che passiate un Natale bellissimo
Dicembre 24th, 2025 alle 10:03
Buon Natale!
Umberto Alessandria
Dicembre 24th, 2025 alle 10:52
Buon Natale a tutti!
A prescindere dalla ricorrenza religiosa, dovrebbe essere un momento di serenità per chiunque, da passare in compagnia.
Perché il primo male è la solitudine, spesso collegata anche a problematiche fisiche, psichiche ed economiche.
Quando si riesce a passare il tempo con qualcun altro va in ogni caso già un po’ meglio.
Dicembre 24th, 2025 alle 11:07
Sì Danik la solitudina è il rifugio ossessione che ci riserva la vita.
Personalmente non dovrei lamentarmi avendo i figli a non più di 200 metri da me.
Ma non ho più voglia di andare in giro e soprattutto scendere a Napoli. In questo mi aiutano i social e lcune mie passinoni tecniche .
Quindi Danik condivido in pieno il tuo messaggio.
Mi associo alle riflessioni di David.
Buon Natale, non solo nel senso religioso, ma anche come augurio di serena gioia.
Un saluto.
Dicembre 24th, 2025 alle 11:27
Tolstoj diceva: “Per vivere con onore bisogna struggersi, turbarsi, battersi, sbagliare, ricominciare da capo e buttar via tutto, e di nuovo ricominciare a lottare e perdere eternamente. La calma è una vigliaccheria dell’anima”.
Ogni tanto fermarsi e, dando un’occhiata alla moltitudine di persone che stanno peggio, ognuno nel nostro piccolo fare qualcosa. Qualsiasi cosa.
Perché chi sta male, chi non arriva alla fine del mese, chi ha veri problemi deve essere sempre al centro di tutto.
Il resto è contorno…
Buon natale a questa gabbia di splendidi matti ed al padrone di casa che ci sopporta e supporta tutti.
Dicembre 24th, 2025 alle 11:38
Signori miei, la vita è troppo corta per sprecare il tempo ad odiare scrisse Paul (o John?)…per cui auguro a tutti voi la serenità delle piccole cose perché siamo qui per godercele le piccole cose, non per cercare chissà quali “paradisi”. Io credo, sono un credente, non so in cosa credo, ma credo che non sia tutto qui, ma se fosse tutto qui cosa cambierebbe? La vita resta cmq un’opportunità unica e per questo sacra ed il Caso ci ha reso tutti compagni di un viaggio straordinario in questo angolino di spazio ed in questo sputo di tempo. Per cui buon Natale, buon compleanno, buona nascita e benvenuti a tutti qui ed ora. Un abbraccione forte a chi lotta contro una malattia.
Dicembre 24th, 2025 alle 13:05
@Nedo, il testo della strofa e del ritornello di We Can Work It Out è di Paul, quello dell’inciso da te citato è di John.
Buone feste e rock and roll a tutti!
Andrea
Dicembre 24th, 2025 alle 13:53
A me quello che piace di più del Natale è che mancano 6 mesi all’estate 😆
Comunque auguri a tutti! 💫
Dicembre 24th, 2025 alle 14:40
Ogni mattina ringrazio Nostro Signore che mi ha regalato un altro giorno di questa vita che nonostante tante problematiche e’ bellissima e tutta da vivere.
Da ragazzo ero un vero bindolo,ne combinavo di cotte e di crude, ora pensionato mi ritrovo una donna che ricambia il mio amore da cinquant’anni, due figlie bravissime ed entrambe laureate, amici veri con i quali passo serate simpaticissime alle cene che organizziamo, ho dovuto riempire garage e cantina di dischi e libri perche’ in casa non ce ne entravano piu’ , ho girato il mondo e mi manca solo l’Australia, e adesso mi accontento di mettermi la sera sulla poltrona a vedere l’Eredita’ e Affari Tuoi.
Poi sul terrazzo un caffe’ e dietro un sigaro toscano che consiglio vivamente a tutti.
Se non avessi due ginocchia a pezzi mi sentirei ancora un uomo fortunatissimo.
Stasera stappo lo spumante, e nei miei ringraziamenti ci sara’ anche l’essere tifoso di una squadra magnifica come la nostra Fiorentina.
Un carissimo augurio di Buon Natale e di Buon anno nuovo a tutti voi e un abbraccio al nostro Direttore che da anni ci delizia con questo blog.
Dicembre 24th, 2025 alle 15:22
Tanti cari auguri di un sereno Natale a tutti voi!
Lucky
Dicembre 24th, 2025 alle 15:53
@Alessandro Da Vada, pensa che io invece ho l’angoscia perché le giornate iniziano a riallungarsi e l’estate è alle porte… 🤣🤣🤣😂😂😂 Com’è vario il mondo.
Dicembre 24th, 2025 alle 15:59
Ti dirò di più, la serenità interiore guida tutto, anche la salute, perchè noi siamo una meravigliosa macchina in cui tutto parte dalla testa.
La psiche ed il fisico sono una cosa sola.
Goditi la famiglia ed un sereno Natale!!
Dicembre 24th, 2025 alle 16:55
Religione: ciò che l’individuo fa della propria solitudine.
BUON NATALE
Dicembre 24th, 2025 alle 17:07
Una lectio magistralis vitae che farebbero bene a leggere tutti eccetto i calciatori attuali della viola …..non vorrei che interiorizzassero troppo il concetto di serenità già a partire da Parma …..
Comunque restando fedele alla corrente ideologica di Franz per quanto riguarda meteo e ovviamente rock’n’roll auguro a tutti un sereno e felice Natale
Buon Natale!!
Dicembre 24th, 2025 alle 17:35
Auguri a tutte/i e forza Viola sempre
Dicembre 24th, 2025 alle 17:55
2. Grazie Danik per il tuo post.
La solitudine è molto brutta per Natale e negli altri 364 giorni dell’anno.
Ho una proposta per gli amici di Firenze e dintorni: prendete contatto con la Fondazione Montedomini Onlus che saprà indicarvi come regalare un po’ del vs tempo, nella quantità e nel modo che potete, per fare compagnia, non assistenza, a anziani autosufficienti ma privi di sostegno familiare.
Spesso si tratta di persone con percorsi di vita interessanti che amano chiacchierare, farsi leggere qualche pagina o giocare a carte
Anche poche ore, da programmare e concordare, possono essere utili alla loro e alla nostra salute.
Per gli amici viola che vivono in altre zone, il suggerimento è ugualmente di cercare un ente che vi possa indirizzare.
Grazie e buon Natale
Dicembre 24th, 2025 alle 20:53
Buon Natale di cuore David.
Un abbraccio.
Edoardo (dalla riva del mare di lido di camaiore)
Dicembre 24th, 2025 alle 23:43
🎄🎄🎄🌟⭐️✨
Dicembre 24th, 2025 alle 23:54
ANTONELLO@
il tuo è un inno alla vita di cui ti auguro lunghi epiloghi a venire!!!
Fratelli Viola Buon Natale!!!
Buon Natale e tanti auguri al nostro presidente, per tanta salute.
Ti voglio bene Rocco anche se a volte mi fai incazzare, butta la mazza (metaforicamente) e torna tra noi, al comando della nostra SPLENDIDA VIOLA!
Dicembre 25th, 2025 alle 10:39
Faccio i miei migliori auguri di Buon Natale a David, il nostro padrone di questa bella casa, e a tutti voi, amici del blog, con questo “pensiero” di madre Teresa di Calcutta che ben riassume anche i vostri commenti :
E’ Natale ogni volta che sorridi a un fratello e gli tendi la mano;
ogni volta che rimani in silenzio per ascoltare un altro;
ogni volta che volgi la schiena ai principi per dare spazio alle persone;
ogni volta che speri con quelli che soffrono; ogni volta che conosci
con umiltà i tuoi limiti e la tua debolezza.
Dicembre 25th, 2025 alle 22:16
Buon Natale a tutti!
Alessio
Dicembre 26th, 2025 alle 10:13
Oggi 2 perle: mr Luca detto anche zazzerone,che approccia il suo libercolo così: la Viola ha preso un grande dirigente di calcio,ovvero Paratici, giustissimo.Poi però gli ammorba una serie di consigli come se parlasse ad un morto di sonno….non contento delle min…te sparate,chiude in bellezza con la Fiesole che,secondo lui, è la Musa ispiratrice della prima vittoria Viola….ma sbaglio o la Fiorentina ha dato il suo meglio quando i fiesolani erano fuori?Boh..
Il buon Prizio fa tenerezza,si ostina a voler
ispirarsi all’immenso Gianni Brera ,ma i risultati sono pessimi.Oggi infila nel suo articolo nomi importanti quanto sconosciuti ai più,che trasudano cultura. L’articolo, però,molto modesto,non sembra corrispondere a cotanta sapienza mostrata.
Dicembre 26th, 2025 alle 10:46
Scusate il ritardo e auguri a tutti
@franz. Buon rock anche a te. Quasi alla vigilia mi sono vista al puccini un bel “christmas rock” di chitarre, con Stef Burns, Scarpato e Poggipollini.
In un natale per me un po’ problematico è stato un bel viatico!
Dicembre 26th, 2025 alle 10:46
Inutile retorica in tutti questi commenti, frasi fatte tanto per…dette e ridette centinaia di volte, sempre le stesse, senza capacità di esaltare ne addolorare, riescono a deprimere e basta. Mentre suonano i mortai, suonano le urla che intonano note da requiem, scintilla l’albero nel caldo abbraccio del Bernini, inno a qualcosa che non c’è, che non c’è mai stato se non nelle menti malate di uomini che ingrassano nel caldo del loro focolaio. Il coraggio di accettare che non esiste niente oltre la vita, il coraggio di accettare che il male non viene da nessuna altro se non da chi consuma, mastica, sputa, beve e rutteggia dai suoi 100 e passa Chili di presunta vita. La vita è nel dolore, la vita è nell’affanno di correre via dalla morte, nel fiato che si fa concreto nel freddo di mille corse verso il traguardo buio di chi sa che è la fine di tutto. La vita è nel tormento di un popolo che evolve grazie ai patimenti di chi evolve e di chi muore nel nulla di un futuro che è solo dei figli che per fortuna non sono solo di quei rutteggianti esseri informi nel pensiero e difformi dal tutto, stonati nel rispetto dell’unico suoni di ciò che è solo perché lo è e per nessuno altro motivo inventato, pensato, costruito da dittatori dell’anima.
Dicembre 26th, 2025 alle 17:20
@Monica, ottima scelta. Tutti grandi musicisti e care persone. Sono contento che tu ti sia divertita.
Dicembre 26th, 2025 alle 17:48
Grazie Daniele. ( post 18 )
Sei gentilissimo.
Forza Viola
Dicembre 26th, 2025 alle 18:14
Auguri a tutti
Dicembre 26th, 2025 alle 18:55
Per il commento 23 che trascende il concetto di coda di paglia seppur sotto altre sembianze.
La vita è anche una bella tr…ata ogni tanto e mi scuso per la mia frase fatta tanto per, ma sai, dal caldo del mio focolaio, tra un rutteggiamento e uno sputo, credo che sia di gran lunga più inneggiante alla vita del tuo falsissimo requiem.😂😂
Che la soddisfazione ogni tanto ti pervada, con qualche sprazzo di umiltà a condire il tuo grandioso senso del giudizio altrui scevro da autocritica.
Questo è l’augurio che mi sento di farti.
Attendo con ansia il tuo prossimo editoriale con citazioni, ma ti prego, la prossima volta mettici le postille come nei libri di epica, cosicché noi comuni mortali con sufficienza in storia e italiano appena risicata, possiamo colmare almeno in piccola parte l’enorme abisso che culturalmente ci divide.
Hai capito vero di cosa parlo, mascherina ex graduata con licenza editoriale, attualmente iena?😉
Cipae ciporum!
Dicembre 26th, 2025 alle 20:14
CHIAMAMIIENA@
indigesto il panettone eh
Dicembre 27th, 2025 alle 07:10
23.
Come sai, essere un seguace di Philip Mainlander può portare a una brutta fine che non ti auguro.
Ripigliati se puoi e magari da un estremo pessimismo cosmico torna a un pessimismo della ragione.
Dicembre 27th, 2025 alle 07:39
Caro Iena,non ho lauree da esibire ma un modesto diploma in Lingue di Liceo Linguistico e tre anni di Istituto Superiore Interpreti,e quindi non sono alla tua altezza.
Sarei grato se oltre a mettere in fila una serie una serie di suggestioni confuse come un quadro metafisico,tu spiegassi in breve Bignami che cosa volevi dire .Cioè,riesci a tradurre o….
Dicembre 27th, 2025 alle 07:44
27th, 2025 alle 07:42
Sono un’ ignorante sapendo di esserlo, indigesto a te che non capisci ma non è colpa tua, è il caso che ti ha fatto respirare semmai ma il caso è caso e capita, nel tuo caso capita spesso… però va bene così..ormai ci sei…e ti piglio anche con sorriso e sappilo non ce l’ho con te e nemmeno con tua madre ma ce l’ho con quel che dici spesso e non offenderti se ti rispondo trattandoti per quello che sei, lasciami solo vivere la mia ignoranza così come voi non fate cari grulli e basta. Auguro a chi sta nel focolaio delle sue certezze da grullo di svegliarsi ogni tanto e ti auguro di accendere quel rimasuglio di cervello che ti è rimasto… così magari qualcosa comincia a smuoversi anche lì dentro. Tutto questo auguro a tutti e due…poveretti.
Dicembre 27th, 2025 alle 08:08
Monica un abbraccio e auguri di cuore di spazzare via tutti i problemi.
Dicembre 27th, 2025 alle 10:40
@chiamami iena: vedo che non hai passato un bel Natale ma.. Con chi c’è l’hai??
Dicembre 27th, 2025 alle 10:58
@rosetta. Per fortuna niente di grave, ma di logisticamente complicato sì! Grazie anche a te
Dicembre 27th, 2025 alle 11:41
Detto ciò ognuno faccia il suo…e se nel fare il suo gli pare giusto sciorinare diplomi, lauree o altro che si accomodi, non mi offendo e non voglio offendere. Tratto quel che mi pare come mi pare finché posso, finché riesco ad esprimermi per l’uno o l’altro motivo, non ho astio né rancore, mi pare giusto scorrere le miserie che vedo perché c’è qualcuno che indulge nel farsene portatore…non ho cultura se non quella che ho e dove non ne ho cerco di farmela, sempre se mi pare e se non mi pare non ne discuto alla caxxo. Non mi piacciono i luoghi comuni, è lì che regna l’inconsapevolezza. Non mi piacciono le chiacchere tanto per…e se le fate non mi piacete voi e voi non dovreste piacere a voi stessi ma…ognuno è libero fin dove la propria libertà non lede quella degli altri, spero lo condividiate almeno questo.
Dicembre 27th, 2025 alle 12:20
Post 31
😂😂
Bentornato Se-Ga! (non è un’offesa, ma le prime due lettere di un doppio nome di un noto nick che, così disse sbattendo l’uscio, ‘non avrebbe scritto più’).
Ma in fondo quando mai te ne sei andato?😅
Come nel tuo stile, offendi mia madre (ma col sorriso eh?😂) tra le righe senza un motivo, dopo aver ridotto gli zebedei globali a una poltiglia informe senza un motivo, dando di deprimenti a tutti senza un motivo, ammorbandoci senza motivo in un post di auguri, col tuo tristissimo falso buonismo da divano, sul male che regna in un mondo pieno di focolai e sei ancora qui?😂😂
Dunque che aspetti?
Corri ragazzo laggiù, vola tra lampi di blu, corri in aiuto di tutta la gente, dell’umanità!
Va bene che il cotechino sia notoriamente indigesto, ma credimi, tu vai ben oltre l’incubo da digestione lenta.😂
Cip cip!
Dicembre 28th, 2025 alle 08:42
#23 Chiamami Iena
Grazie del “malato mentale” che incasso col sorriso. Sapessi che gioia è l’incontro col Signore. Che cambia la vita e ti rende nuovo tutto. Poi uno può rifiutarlo, per carità, ma diventa improbabile convincere altri relativamente a quel che vivono.
Detto questo oggi ti porto con affetto nelle mie preghiere.
Un abbraccio
Dicembre 28th, 2025 alle 11:12
Per alcuni questo blog è una vera e propria seduta dallo psicanalista, fra l’altro a costo zero.
Solo per questo ha già un suo valido motivo di esistere.
Dicembre 28th, 2025 alle 11:24
Chiamami Iena..distonico, distopico o dispotico?Un tentativo di sapore d’avvelanata ma decisamente mal riuscito.O forse solo un trasudar rancoroso e niente più.
Dicembre 28th, 2025 alle 16:04
Quanti problemi escono se c’è che scrive e basta, che scriva e pensi cose sue o di altri senza nome ma tutti sono pronti a metterci il nome dove io non lo ho messo. Quanti problemi nascono se uno nel parlare pronuncia brutte cose, espressioni, atti, vigliaccherie e nefandezze. Tutti sono pronti a metterci il proprio nome dove io non l’ho messo. Arlecchino si confessò burlando, in parecchi si confessano stridendo.