Chi è senza peccato…
Non c’è niente da fare, siamo fiorentini in tutto e per tutto, nel bene e nel male.
Da queste parti si contesta tutto, si buba per qualsiasi cosa, figuriamoci poi se si tratta della Fiorentina.
Mancava solo la Juve, ma con l’arrivo di Paratici ci buttiamo dentro anche quella e il piatto è servito: non ci va bene niente, Paratici come Giuntoli, come tutti.
Se invece fosse arrivato Galliani…sarebbe stato uguale, idem con Maldini, Sabatini non sta bene di salute e dopo un mese si sarebbe detto che alla fine anche quel Sartori cosa ha fatto e cosa ha vinto?
Questa è la Firenze calcistica, non troppo diversa dalla Firenze di tutti i giorni, dalle fantastiche battute al vetriolo che puoi sentire nei mercati cittadini e quindi Paratici si dovrà adattare, ma non avrà grossi problemi perché mi sembra abbastanza navigato per resistere agli urti fiorentini
Intanto arrivano tre punti, meritati, che fanno sperare in un Natale di resurrezione, basta non pensare di aver già fatto qualcosa
Dicembre 22nd, 2025 alle 07:48
Agli smemorati ricordo che ex gobbi a Firenze hanno sempre fatto bene uno per tutti Di Livio.
Dicembre 22nd, 2025 alle 07:57
Iniziamo dalla partita. Finalmente una partita ben giocata dove tutti hanno giocato bene. Cosa sarà successo? Probabilmente più cose, difesa a 4 finalmente, dopo mesi luglio/novembre dove si erano allenati poco si cominciano a vedere i risultati di allenamenti migliori, sta cambiando la società, Prade avrà finalmente lasciato il Viola park. Comunque l’ho scritto più volte per me i giocatori sono i meno colpevoli, non lo sapremo mai ma da luglio a novembre qualcosa è successo.
Ieri benissimo Parisi, Gud, Kean, bene tutti, mi dispiace che sia dovuto uscire Mandragora che è sempre per impegno un mio favorito.
Sono fiduciosa che sia un inizio di un lungo percorso che ci porti alla salvezza.
Per me era importante che arrivasse un uomo di calcio che prendesse tutta la situazione in mano. È arrivato, bene, il nome non è importante per me l’importante è che finalmente la fiorentina prenda forma come società strutturata e si possa guardare con ottimismo al futuro. Speriamo.
In ultimo non sono d’accordo sui fischi della Fiesole Ieri, non abbiamo fatto nulla ancora certo ma per farlo dovremo remare tutti dalla stessa parte sennò è come quello che per fare dispetto alla moglie si taglia i cosiddetti.
Buon Natale a tutti.
Dicembre 22nd, 2025 alle 07:58
Lo ha già scritto al primo messaggio il mio omonimo.
Torricelli, Di Livio, Gentile, Trapattoni, persino Palladino.
Gli ex gobbi sono stati sempre sinonimo di serietà e professionalità.
Ma se vogliamo continuare a pescare ancora dalla Capitale facciamo pure….
P.s. e non parlo di Sabatini quando parlo di Roma, perché se fosse stato nei su’ cenci sarei andato io a prenderlo in auto….
Dicembre 22nd, 2025 alle 08:08
Non è questione di ex juventino, è questione che questo si è preso 30 mesi di squalifica e 10 punti di penalizzazione per plusvalenze, dopo essere già stato indagato e assolto per pressioni per far ottenere il passaporto italiano a Suarez. E tutta la stampa fiorentina per mesi gli ha dato dell’imbroglione. Quindi: o era tutta una balla solo per penalizzare la Juve (e sportivamente sarebbe gravissimo) oppure stiamo facendo finta di niente, ma ricordatevi per favore che fessi del tutto non siamo.
Dicembre 22nd, 2025 alle 08:09
boh, a me pare che tutto questo astio verso paratici non ci sia stato o che non ci sia al momento attuale.
poi,
kean , fagioli, nicolussi, di livio , gentile, torricelli ecc ecc, non mi pare proprio che i fiorentini abbiano mai girato le spalle a gente che veniva da torino, sponda strisciata.
avverto, scusa se te lo dico David, invece una certa voglia da parte tua di criticare la gente di firenze, sempre e comunque, quando, contemporanemente, guai se qualcuno critica il tuo modo di pensare ed il tuo modo di fare cronaca e giornalismo.
io rispetto invece cil pensiero di q
Risposta
Non hai letto i messaggi alla radio…
Dicembre 22nd, 2025 alle 08:26
Appunto: Firenze è la città più bella del mondo, mentre i Fiorentini si credono i più “ganzi” del mondo ed invece hanno, come tutti gli altri, ma con maggior spocchia, i difetti di tutti, moltiplicati per x!
Tanto più nelle questioni che riguardano la Fiorentina.
Dodicesimo uomo, allo stadio, ma non sempre per la squadra di casa!
E’ un contesto ove per chiunque è difficile lavorare.
Paratici è comunque un dirigente di primissimo livello, ha scontato la sua pena e quindi – così come Paolo Rossi ci fece vincere il mondiale, dopo la squalifica, e tutti contenti- potrà e dovrà lavorare benissimo per il bene della Fiorentina.
Che poi, vorrei vedere quanti santi in tema di bilanci delle società…
Dicembre 22nd, 2025 alle 08:32
Primi 10 minuti surreali con Zaniolo tiratissimo e la polisportiva Ikea che non ci facevano passare il centrocampo.
Il terrore superato con Parisi che lancia Kean e portiere espulso.
Dopo 4 mesi funziona l’asse centrale Comuzzo, Fagioli, Gudmunson e Kean e a destra Dodò Parisi.
Vanoli in panchina continua a urlare e imprecare fino a riprendere pesantemente i giocatori quando sbagliano giocata e movimento.
I più lucidi mi sembrano i vice Cavalletto e Ceballos che a differenza di Tarozzi interagiscono con i calciatori.
Abbiamo riacceso la fiammella e ora giochiamo per vincere le partite con una difesa a 4.
Forse arriva Paratici ed è già partita la campagna: e’ gobbo, condannato, ha fatto fallire Lei e molto male a Londra.
Dopo 20 di duopolio Corvino Prade’ gli amichetti che aspiravano a Prandelli e Jachini sono smarriti.
Intanto accendono il ventilatore della delegittimazione.
Samp in Champion, Lei 9 Scudetti e 2 finali Champion, Totthenam in Champion.
Manna, Cherubini, Ottolino, Fusco, Gabbanini sono i migliori giovani DS in Italia che hanno lavorato in staff.
Juve Under 23/Next Gen.
E’ un profilo ambizioso sicuramente in cerca di un rilancio, come la sarebbe stato Giuntoli che però non ha un profilo da capo di un’organizzazione con scouting giovanile e centro sportivo di proprietà.
Dicembre 22nd, 2025 alle 08:32
Partiamo dalla colletta per il bonifico al portiere dell’Udinese, perché i primi 5 minuti non facevano presagire nulla di buono. Vero è che poi siamo stati finalmente bravi e bravi davvero perché non è scontato dominare in 11 contro 10 (vero sponda bergamasca?).
Dire che con lo schieramento a 4 la manovra ha ampiezza anche senza esterni (ridicola giustificazione per non voler ammettere che occorre cambiare) è quasi troppo facile. A Coverciano dovrebbe esserci anche un esame di umiltà e di quella materia così importante ma poco studiata: cambiare idea.
Bravi tutti ma ora viene il difficile. Se sabato torniamo la Fiorentina vista finora allora sarà tutto inutile.
Capitolo Paratici: o è un “ponte” verso il nuovo o forse cominciano a capire qualcosa. Speriamo.
Dicembre 22nd, 2025 alle 08:48
Commentare le partire della Fiorentina diventa un impresa senza risposta…il fatto è che sembra tutto molto strano a partire dal fatto di essere ultimi…che poi gli ultimi vincono 5 a 1 rende ancora tutto molto + complicato da spiegare…a me sinceramente vengono strani pensieri su questo andamento, spero proprio di sbagliarmi ma non vorrei che ci siano ragioni molto + grandi della semplice incompetenza e di scelte sbagliate da parte della dirigenza che cmq ritengo colpevole.
Vedere correre e lottare anche con il grande aiuto del rosso al loro portiere era una cosa che avevo dimenticato, se fosse stato il cambio modulo sarebbe il caso di licenziare anche Vanoli per totale incapacità…spero proprio che Paratici abbia gia portato una ventata di professionalità , quella che per adesso nei calciatori non si è mai vista.
Torricelli e Dilivio sono stati 2 esempi di forza aggiunta alla nostra squadra…Falegname e soldatino sono stati cmq 2 giocatori importanti per noi, fischiare o contestare il loro passato e da provinciali.
Dicembre 22nd, 2025 alle 09:09
Avevo il terrore della doppietta di Zaniolo e invece sono arrivati tre punti, anche grazie alla follia del loro portiere.
Vinciamo a Parma (difficile!) e abbiamo un piede fuori dalla B.
Capitolo Paratici: avrei preferito Sogliano, che con 3 spiccioli trova ogni anno ottimi giocatori. Ma Paratici è comunque un buon DS, in cerca di rilancio.
Dicembre 22nd, 2025 alle 09:13
Se Paratici, scuola Juventus, troverà il modo di farci giocare tutte le partite con l’uomo in più, riusciremo a salvarci. Questa l’unica speranza.
Dicembre 22nd, 2025 alle 09:14
Volevate esonerare Vanoli, 5 pere e a casa! Nulla di cui esaltarsi, ma sapevo che il mister ci sarebbe arrivato. Applausi speciali a Parisi, ora avanti senza indugi per la sfida col Parma, sempre volando bassi
Dicembre 22nd, 2025 alle 09:15
@alessandro
…di sicuro, a partire da gentile, hanno fatto meglio gli juventini da noi che i nostri da loro!! 😜
Dicembre 22nd, 2025 alle 09:16
Chi contesta l’arrivo di Paratici lo fa perchè è il simbolo dello slogan dei gobbi, per cui è importante solo vincere, a qualunque costo.
Questo signore si è beccato una squalifica sportiva di 30 mesi per falso in bilancio in concorso con altre gradevoli persone, tra cui Pavel Nedved.
Era fondamentale trovare un bravo dirigente, questo sarà anche bravo, ma sicuramente è stato anche un poco di buono per la giustizia sportiva.
Serviva proprio assumere lui?
Dicembre 22nd, 2025 alle 09:18
Onestamente non mi pare ci sia tutta questa contestazione in giro nei confronti di Paratici. Del resto, l’alternativa era tra lui e Giuntoli, quindi sempre di un ex Juventus siamo parlando. Personalmente, tra i due, avrei preferito Giuntoli, ma se pensiamo che in Fiorentina serva come l’aria un manager di calcio, non si può dire che Paratici non lo sia. Quindi, viva Paratici.
Intanto abbiamo finalmente vinto una partita. Ne restano da vincere altre 9.
Dicembre 22nd, 2025 alle 09:26
Comunque anche paratici non avrà fatto le marachelle da solo, ci sarà stato un input dall’alto. E comunque basta degobbizzarlo e mettergli la sciarpa viola!
Sulla partita che dire? Sarà stato che volevano passare il natale in famiglia e la promessa di interrompere il ritiro li ha portati a vincere! 😁
A parte gli scherzi. Io contrariamente a tanti non penso che i ragazzi siano scarsi, al limite assemblati male. E che questa sia la viola che pensavamo e che avrebbe dovuto essere fin dall’inizio: non da scudetto o champions, ma tranquillamente da piazzamento uefa.
Curva: ok,non stappiamo fiumi di champagne e non applauditeli se pensate che ancora non se lo meritino. Ma magari evitate di voltargli le spalle e di fischiarli,quello mi è proprio dispiaciuto.