Il punto di non ritorno
La Fiorentina è in mano a uomini che ce la stanno mettendo tutta, ma che sono chiaramente non all’altezza di guidare una squadra che ha un milione di innamorati, quasi cento anni di storia e ha il quinto posto per numero dei punti conquistati nella storia della serie A
La Fiorentina è una società privata e quindi non esiste alcun intervento pubblico da invocare, anche perché economicamente la Fiorentina è sana, sanissima, paga regolarmente gli stipendi e non ha alcun debito.
Commisso ovviamente farà come gli pare, ma non può ignorare l’azzeramento totale di quella che è stata fino a questa estate la Fiorentina, cinque mesi di follia che stanno minando la passione di un popolo calcistico
Ovvio che i principali colpevoli siano i giocatori, quasi tutti indegni di indossare la maglia viola, ma Vanoli, Ferrari e Goretti non sono in grado di rovesciare la situazione che anche loro, con la forte partecipazione di Pradé e Pioli, hanno contribuito a creare
L’allenatore non ha in mano lo spogliatoio e oltre a commettere scempi tecnici ha chiaramente perso il controllo della situazione, semmai lo avesse avuto, che si aspetta a mandarlo via?
Ferrari, abile da responsabile delle relazioni nel disinnescare in parte i veleni creati da Barone, è un direttore generale inventato su due piedi da Commisso, che ci mette tutta la buona volontà possibile, ma che non è evidentemente ascoltato dai calciatori, che fanno quello che vogliono, e ha inoltre poco appeal nel mondo del calcio che conosce da appena sei anni
Goretti è quasi cinquantenne, ma per tutti è ancora giovane e quindi bisognoso di esperienza: e proprio qui la deve fare? Parla di decisioni drastiche da prendere e tutto resta uguale, ma come può essere credibile?
Con questi calciatori vergognosi e con questi tre andiamo giù e senza neanche lottare, possibile che in America nessuno lo abbia capito?
Dicembre 19th, 2025 alle 07:42
Possibile che non si riesca a capire che Commisso non è in grado di prendere decisioni.
Possibile che non ci si chieda perchè ormai da mesi non appare in diretta voce ne tantomeno in video?
Dicembre 19th, 2025 alle 07:54
Ma c’è qualcuno in America? O c’è solo il bot che scrive penose interviste?
Dicembre 19th, 2025 alle 08:05
O magari lo hanno capito benissimo?
Dicembre 19th, 2025 alle 08:11
Il principale responsabile, invece, è proprio il Presidente. Perso il “suo” uomo, Joe Barone, ha affidato ad un incompetente e ad un prezzolato la gestione di una squadra. Vada per il primo, veniva dai punti Fidaty e dai giornali finanziari, ma il secondo ha per anni lavorato con intenti ben identificabili, appoggiandosi ad amici e senza badare a spese. Finchè c’è stato Joe Barone qualche limite gli è stato posto, poi ha potuto fare quello che ha voluto.
Il nome di Pioli, con un ingaggio folle, è sicuramente stato condiviso con la Proprietà, così come gli acquisti da Kokorin a Piccoli segno evidente di incapacità, se non peggio, così come le cessioni di Vlahovic Chiesa e Kayode.
Chiamare fuori il Presidente sembra quasi un invito a provare a cambiare la situazione, ma le sue responsabilità sono pari, se non superiori, a quelle dei dirigenti. Ha comprato il giocattolo e lo ha distrutto. Ma se avesse fatto come tanti anziani ricchi che si comprano una Ferrari e la tengono in garage, incapaci di guidarla, lui avrebbe risparmiato e noi avremmo continuato a bollire nel nostro brodo. Infine un grazie a coloro che si esaltarono al suo arrivo, festeggiandolo ed osannandolo come “il Salvatore” dandogli stupidamente fiducia sulla parola e rimanendo muti nei sei anni della sua gestione: per il futuro, prima di esaltarsi, verificare le esatte intenzioni dell’acquirente. Ne rimarrete meno scottati dalle scelte fatte.
Dicembre 19th, 2025 alle 08:13
Bella disamina David,troppotardi pero’!Il tutto,nonostante certi risultati,si preannunciava da due anni,almeno!Dilettanti allo sbaraglio non possono gestire socetà che valgono centinaia di milioni!Credo che con Commisso il calcio a Firenze sia finito,anche con la pesante complicità di politici inetti ed ideologhi!Noi tifosi non meritiamo tutto questo ma la Firenze attuale,si!
Dicembre 19th, 2025 alle 08:29
Questa squadra ormai, non esiste più. Chiamarla ancora Fiorentina è un insulto a 100 anni di storia. Questi “signorini” stanno facendo di tutto per farsi cacciare. Giocano svogliati, tirano indietro la gamba e si trascinano in campo con l’unico obiettivo di svalutarsi il cartellino pur di scappare.
Lo fanno di proposito, arrivando persino a calpestare la propria dignità di uomini prima ancora che di calciatori.
Penso che sia inutile appellarsi al loro orgoglio o alla loro professionalità, sono talmente privi di scrupoli da rinnegare tutto anche se stessi pur di scappare da Firenze. Si potrebbe minacciare di trattenerli in Serie B, ma sappiamo bene che sarebbero parole vuote.
Non voglio mettermi a elencare soluzioni più “drastiche”, ma se dipendesse da me, i lunghissimi mesi di agonia che ci separano dalla cadetteria, li passerebbero fuori dal comfort del Viola Park, ma nel disagio peggiore possibile e sottoposti ad allenamenti durissimi a sudarsi ogni singolo minuto.
Dicembre 19th, 2025 alle 08:35
Ormai non sono nemmeno più arrabbiato. Solo RASSEGNATO. Tanto nessuno cambia niente. E’ tutta una follia.
Dicembre 19th, 2025 alle 08:37
Mi vengono pensieri strani e cerco di scacciarli perché non voglio credere davvero che una persona sana di mente possa arrivare a tanto per vendicarsi della mancata speculazione edilizia. Quindi voglio credere a ciò che ho sempre creduto: tipici marchesi del grillo che, avendo successo in un settore, pensano di poter ESSERE IL TUTTO e che tutto gli sia dovuto.
Non voglio spendere più parole neanche per quei signori che indegnamente vestono la nostra maglia. Auguro loro, ovviamente nell’ambito sportivo, il peggio che possa capitare professionalmente perché l’atteggiamento di (quasi) tutti è degno di ignominia pubblica.
Il linguaggio del corpo, le facce, l’indolenza comunque mista a supponenza, la superficialità e non ultimo il menefreghismo nello sbagliare lo sbagliabile tecnicamente e a livello di scelte.
Ed è anche qui che mancano quei signori che credono di essere chissà chi.
E’ ovvio che finché non vedrò ufficialmente il baratro spererò in “un qualcosa”, ma con questi personaggi, a questo punto, non sai più qual è davvero il baratro.
Dicembre 19th, 2025 alle 08:39
Ovvia Davide finalmente anche te asserisci che Ferrari non può essere in grado di fare il DG in una squadra di calcio in serie A. Non per incapacità personale ma perché per fare il DG si deve conoscere bene il calcio l’ambiente non come tifoso ma come manager. Invece Commisso alla morte di Barone non ha pensato di chiamare una persona qualificata ma di metterne una che era già in società. Ma se uno conosce bene il calcio sa che così non funziona neanche in promozione.
Avevo scritto dopo le ultime dichiarazioni di Commisso che ero sempre più preoccupata continuo ad esserlo ed ho paura si della B ma soprattutto ho paura che non cambiando struttura alla società noi la A la rivedremo con il binocolo.
Dicembre 19th, 2025 alle 08:40
ma Commisso , non ha sempre detto che i soldi non son un problema?
allora.
– mandare via Vanoli e mettere in panca l’allenatore primavera
– mettere tutta la rosa in panchina e in tribuna e giocare con la primavera per almeno due partite,
– fare multe pesanti per la mancanza di rispetto… spogliatoio SaSSUOLO? FARE MULTE DI 500.000 A TESTA….
– gesto della fascia?? METTERE A CASA MANDRAGOLA… A CASA… A CASA… NON LO VOGLIAMO PIU VEDERE……ma stiamo scherzando? ha infangato la fascia di Astori, Antognoni, de sisti e compagnia cantante…
– RIMBORSARE CON UNA CIFRA SIMBOLICA DI 500 EURO CIASCUNO TUTTI I VIOLA ARRIVATI A LOSANNA….
E bastaaaaaaaaaaaaaaaa non se ne pole piu!
Dicembre 19th, 2025 alle 08:50
leggo che i “giocatori” sono in fuga
addirittura dodò va all’inter
mah
in pratica la Fiorentina è diventata una specie di Bounty
😀
vivo in un piccolo paesino del sud e tifo viola da sempre, tralascio le delusioni delle due retrocessioni in B e la ripartenza come Florentia Viola
ma, in tempo reale, essendo circondato da tifosi strisciati e del Napoli, con cui per decadi ci siamo pizzicati a sangue, noto che i suddetti tifosi “solo altrui” non mi prendono in giro e domandano a me (e qui ci sta bene una faccia che ride o un super LOL) che sono in qualche modo la memoria storica del tifo viola locale, ma che succede a Firenze? Cioè sono increduli, non si capacitano della discesa negli inferi di una squadra che, appena qualche mese fa, a momenti va in champions, se non si fossero perse due partite assurde con Monza e Verona (e le partite assurde ora sono diventate la regola).
Io me la cavo rispondendo che evidentemente (mica tanto evidente però) la mafia dei procuratori ha scommesso sulla retrocessione totalmente inaspettata della squadra viola e quindi i giocatori (o almeno una stragrande maggioranza) se ne fottono e non si impegnano per niente, trasformando così la Fiorentina nella squadra materasso della serie A.
ovviemente non ne sono convinto ed anche io brancolo nel buio e non mi capacito di un tale squallore calcistico che non credo si isa mai visto in serie A, anche in squadre materasso di anni e anni addietro, forse neanche il Catania di Luvanor e Pedrinho ha raggiunto un tali (dis)livello di mediocrità assoluta; ma quello era un Catania che in serie A ci stava come i cavoli a merenda; devo dire che il rendimento di questi grandissimi cialtroni che indossano con ignominia la gloriosa maglia viola (anche se il fondo lo abbiamo toccato con la maglia arancione, con offesa all’olanda di crujf) non arriva al peggior rendimento di quel Catania, cioè un Luvanor qui farebbe una bella figura;
per cui leggere che ci sono squadre molto più forti del … Catania interessate a dodò (Kayo dove sei?) o di Pongracic (Milenkovic perchè ci hai abbandonato?) e perfino Kean (Allegri al Milan non lo prenderebbe neanche gratis) che si sta trasformando in Balotelli 2 la rivincita (o meglio la riperdita) mi fa sospettare che, forse, l’assurda storia dei procuratori mafiosi neanche è tanto … assurda a pensarci bene…
d’altronde paragonando il tutto alla fine che ha fatto il + grande ciclista italiano degli ultimi 60 anni, la serie B è … o sarebbe
il male minore.
Chiedo scusa per eventuali refusi.
Dicembre 19th, 2025 alle 08:57
A 75 anni, con almeno 70 di ricordi viola, che spaziano dal primo scudetto al disastro attuale, l’unica speranza che ho e che come l’Araba Fenice si possa prima o poi risorgere dalle nostre ceneri.
Il destino di questa stagione è ormai segnato e lo vivo con struggente ma serena rassegnazione. Inutile sperare in colpi di coda risolutivi, rivoluzioni copernicane che ci facciano vincere 10 partite. Ma quando mai!
L’unica speranza è che tutto alla fine cambi. Che una nuova proprietà ci rilevi e che si possa ripartire dal basso con una Dirigenza finalmente degna di Firenze e della Fiorentina, che garantisca soprattutto dignita’ e competenza sportiva.
E forse sarà necessario che anche noi tifosi si faccia un bagno di umiltà perché ogni volta che accogliamo festosi qualcuno (da Delio Rossi a Commisso) ci accorgiamo troppo tardi che chi c’era prima era forse meglio.
E’ vero, sono, e lo dichiaro a voce e testa alta, un “vedovo” dei Della Valle, persone serie, che se invece di essere derisi e attaccati per quarti posti fossero stati sostenuti e rispettati nei momenti difficili, forse oggi sarebbero ancora qui, noi non avremmo il Viola Park ma non saremmo certo in questa vergognosa situazione a 360 gradi.
MT
Dicembre 19th, 2025 alle 09:02
La soluzione è una sola, prepararsi a un campionato di serie B ,possibilmente da vincere.
Non vedo altra via.
Dicembre 19th, 2025 alle 09:02
sono avvilito.
Dicembre 19th, 2025 alle 09:14
Il presidente non appare più e non credo sia a causa della Fiorentina, questi dirigenti c’erano anche l’anno scorso e l’allenatore, chiunque esso sia non vedo come possa rimediare a questo disastro.
Unica speranza: il tanto da me odiato mercato di gennaio: per me può, anzi deve restare Vanoli, un altro cambio di panchina sarebbe fatale. Vanoli ha visto sicuramente chi è da epurare e va fatto entro il 4 di gennaio. vanno cambiati almeno dieci giocatori e poi sperare. con questi si va in serie b e ci si resta per chissà quanto tempo.
sembra incredibile ma è cosi, mai nella vita ho visto la Fiorentina in queste condizioni per giunta in un anno in cui abbiamo investito un sacco di milioni. credo non sia mai successo nella storia del calcio, siamo davvero unici.
Dicembre 19th, 2025 alle 09:32
Commisso sappiamo tutti cosa ha ma per privacy non lo dite. Però prendiamo un ds con i controcoglioni che appenda nello spogliatoio i calciatori e gli faccia capire che al inferno ( calcistico ci andiamo tutti) nazionali compresi.