Consigli non richiesti e che non verranno seguiti
Esonerare Vanoli, che non ha portato niente e provare con l’ultima respirazione bocca a bocca con un paziente moribondo, il nome è Iachini, ma si possono trovare anche altre strade
Scendere dal castello su cui la Fiorentina è arroccata da diversi anni, andare ai viola club, invitare i tifosi al Viola Park, smetterla una volta per tutte con questo atteggiamento vittimista e altezzoso che ha spesso caratterizzato la gestione Commisso
Trovare qualcuno di credibile che piloti questa discesa dalle stelle, Antognoni è il massimo, ma andrebbero bene anche Riganò, Giovanni Galli, Chiarugi o Merlo
Prendere decisioni senza aspettare sempre l’avallo di Commisso, sulle cui condizioni di salute non è permesso speculare, e soprattutto avere il coraggio di prenderle se si è in grado di farlo, magari ammettendo la propria incapacità a fare da soli
Parlare ai media, che nella stragrande maggioranza dei casi amano la Fiorentina, chiedere senza alterigia aiuto, sanare vecchi rancori
Far giocare sempre Gudmundsson e Kean, sperando nella loro intesa, tornare alla difesa a quattro, togliere Ranieri, dopo avergli sfilato la fascia di capitano e mandare in campo solo quelli che se la sentono, che non hanno paura e danno tutto
Spiegare a quei signori che vestono indegnamente la maglia viola che oltre alla vergogna della classifica e delle prestazioni esiste anche un’altra vergogna, cioè nascondersi e non andare sotto la Curva dopo l’ennesima sconfitta e le sceneggiate con o senza megafono è qualcosa che non si può vedere
Spiegare allo sponsor tecnico che non si può giocare con la terrificante maglia arancione di ieri e rimettere sempre al Franchi la gloriosa casacca viola, sfregiata e violentata da chi la indossa oggi
Dicembre 15th, 2025 alle 07:44
Concordo su tutto ad eccezione dell’ ultimo punto.Spiegare allo sponsor tecnico che da ieri giocheranno solo indossando la maglia della Pistoiese.
Dicembre 15th, 2025 alle 07:45
Riassumo io tutto il tuo discorso in due sole parole: cambiare proprietà.
Tutto il resto, fatto questo cambio, verrà da sé.
Comunque, devono iniziare a lavorare per il campionato di B dell’anno prossimo, perché da ieri sera non lo siamo ufficialmente ma lo siamo di fatto.
Dicembre 15th, 2025 alle 08:06
Per nulla d’accordo con te David. Nessuno dei consigli che hai scritto per me avrebbe il benché minimo effetto sulla situazione attuale. Il problema è sul campo, il resto è fuffa. Ed è fuffa perché tre mesi fa NESSUNO della stampa puntava il dito sulla dirigenza ed anzi tra di voi c’era chi parlava di champions e di “ampiamente migliore squadra dell’era Commisso”. Se Pradé non avesse sbagliato 92 milioni di euro di acquisti, oggi tutti questi consigli non li daresti. POi sulla risibile questione della maglia, io sono stracontento che questa banda di giocatori non indossi il viola. Anzi spero di giocare in arancione per il resto della stagione. Speravo che a fine partita andassero a lavorare in curva fiesole…
per il resto a gennaio occorre un portiere affidabile ed incrociare le dita anche se ormai è tardi. A Cagliari al 92 si vinceva 1-0, e De Gea si butta in porta un pallone semplice semplice…sarebbe stata un’altra stagione se lo spagnolo finora avesse parato come lo scorso anno.
Dicembre 15th, 2025 alle 08:09
Ciao Davide, sono d’accordo su tutto ciò che scrivi, ma la sostanza non cambia ,ormai quest’anno è andato , siamo in serie B.
Dicembre 15th, 2025 alle 08:09
Complimenti a tifoseria organizzata e stampa connivente con questo club! Fate pena, VOI meritereste 1000 anni di serie B!
Ps: Ferrari vergognati, peggior dirigente della storia viola.
Dicembre 15th, 2025 alle 08:11
Finlandia: un esempio per Firenze! Perché di questa proprietà non resti più niente, neanche il Viola Park, ma solo la vergogna della retrocessione nell’anno del centenario.
Dicembre 15th, 2025 alle 08:16
Con questa proprietá finisci in c, la serie b fatta per salire é più difficile di una a fatta per salvarsi.
Ieri sul secondo gol invece che pensare a difendere si stava giá protestando ad azione in corso come fa sempre il nostro capitano.
Se anche de gea diventa una seggiola poi é finita
Concordo con alessandro #1
Dicembre 15th, 2025 alle 08:19
Parto dalle cavolate. Ma davvero gli sponsor tecnici, nostro come degli altri, credono di vendere quelle brutte specie di patchwork che chiamano maglie? Quelle assurde tele imbrattate alla meglio in maniera assurda?! Ho avute molte maglie della viola ma sono state tutte viola ed una bianca e non ne comprerei di diverse dalla viola! Lo stesso credo la maggioranza degli interisti, milanisti, romanisti, napoletani ecc. Poi le cose importanti. Ho già detto che i nostro giocatori non valgono più di quanto stanno dando ed è quindi inutile dire che sono indegni, che debbono vergognarsi, che debbono andare a nascondersi ed alla via così. Non son buoni e fanno ciò che possono come possono. Ad oggi, dare addosso a loro, funge da alibi per la società. E’ ad essa che non dobbiamo più concedere alibi. E’ lei, da Commisso in giù, ad aver determinato questa situazione. Sono loro che non debbono avere più posti ove nascondersi. Petto e faccia al vento e prendersi tutti gli sputi. Tanto non gliene frega nulla stando all’intervista del Capo della scorsa settimana quindi ben vengano gli sputi. Sto ascoltando il Luna park e ritonfa sui giocatori che devo toglierci da dove ci hanno messi …. ANTANI! Qui, se a gennaio, non compri 2 centrocampisti forti ed almeno un elemento (meglio due) che salta davvero l’uomo hai voglia ad aspettare che i giocatori che abbiamo ora ci levino di qui. Poi sento che la politica si deve interessare della cosa. L A P O L I T I C A ????!!!! Dopo quello che hanno fatto per mantenere il Comunale in auge impedendo alla società di avere uno stadio nuovo vogliamo che ci metta le mani la politica??!!! Ma io non vorrei vedere un politico nel raggio di 6 Km dallo stadio!!! Daspo totale a vita!!! Con le loro marchette, i loro inciuci, i loro culi attaccati alle poltrone volete che abbiano interesse se non per le loro tasche??!! Non basta lo scempio che stiamo vivendo grazie alla politica?! Vogliamo che ci mettano ancora di più le mani?! Devono cercare un acquirente?? Portasse qualcuno un qualsiasi politico mi verrebbe subito da pensare a quanto ha versato al politico per essere presentato come acquirente!
Dicembre 15th, 2025 alle 08:23
L’alibi degli esterni è ridicolo. Un 4321 o un 442 non ha bisogno di esterni. Non hai fatto nulla di nuovo, anche di disperato. E questo ti espone ad una giusta e feroce critica, caro il mio Vanoli.
De Gea e Kean: il primo non para nulla, non solo quello che straparava lo scorso anno. Il secondo sbaglia tutto, compreso gol in “azione” (ci vuole coraggio a definirle tali) copia incolla allo scorso anno. Non c’entrano alla fina neanche gli allenatori, la disposizione in campo etc. etc.
C’è una frattura enorme, insanabile all’interno della squadra ed è colpa, come tutto del resto, della propietà/società.
Se Firenze non riesce in qualche modo a riprendersi la propria squadra, sarà una discesa senza fine. Con questi “marchesi del grillo”, tronfi immobiliaristi, egotici saccenti dilettanti del calcio, onniscenti del nulla rischiamo seriamente di sparire. GIà, ma se c’era lo stadio di proprietà (regalato magari) si aggiungevano 10-15 punti ai 7-8 del viola park ed eravamo in zona scudetto.
Non ho davvero parole per descrivere la vergogna che provo a sapere che la mia squadra è nelle mani di queste persone. Spero davvero che chi vuole bene alla Fiorentina riesca a fare qualcosa, perché non solo ho praticamente la certezza della serie B, ma ho anche paura del dopo.
Dicembre 15th, 2025 alle 08:25
Aggiungo: a disastro completato o se ne vanno oppure, in serie B, senza fair play e scuse varie, facciano vedere che money is not a problem.
Allestiscano una squadra che non solo è già in A alla fine del girone di ritorno, ma che potrebbe giocarsela anche in A.
Vergognosi chiacchieroni.
Dicembre 15th, 2025 alle 08:28
Hai detto tutto te, concordo.
Dal 23 marzo 1969, giorno in cui feci, il mio esordio allo stadio, ” si proprio in quell’anno meraviglioso ” quante ne ho viste e vissute.
Ma dopo lo sfracelo di Vittorio Cecchi Gori, pensavo ingenuamente che peggio d’allora, non avremmo potuto fare, mi sbagliavo alla grande questi signori, stanno riuscendo a battere quelli d’allora.
In tutto questo disastro, in nemmeno un mese, sono riusciti a far perdere al mister, soldi che doveva prendere dal Torino e la testa, cambiare ieri Mandragora e Fagioli, ” per una volta, che era stato sufficiente “, che vogliamo dire o fare, che venda e sparisca.
Dicembre 15th, 2025 alle 08:29
Temo non basti. Per agganciare una minima, ribadisco, minima speranza di salvarci, a gennaio ci vuole un GRANDE RESET (così faccio paura ai complottisti svalvolati).
Via la dirigenza e prendere un vero uomo di calcio a cui dare PIENI POTERI.
Via l’allenatore e prendere un uomo scelto dal nuovo direttore.
Via più giocatori possibile; sicuramente Ranieri, Mangragora, Dodo, Nicolussi Caviglia, Marì, Sohm, Ndour, Piccoli.
Unico problema: a gennaio potrebbe essere ormai troppo tardi.
Dicembre 15th, 2025 alle 08:33
A mio avviso mettere l ennesimo “urlatore” in panchina aggraverebbe ancora di più il clima. Personalmente l unico che ci metterei è Galloppa, che avrebbe immediatamente messo la difesa a 4 la domenica dopo mainz.
Dicembre 15th, 2025 alle 08:34
Buongiorno David,
Con i 3 punti, inutile ripeterlo, siamo ancora in tempo a rientrare in zona salvezza. A differenza delle altre squadre che lottano per non retrocedere, la Fiorentina ha dalla sua un tasso tecnico (inespresso questa stagione) superiore e quindi capace di portare punti con un ritmo differente.
Fra 2 giornate abbiamo anche uno scontro diretto in casa con il Parma, questo sì un vero spartiacque per la stagione. Con un risultato decoroso con l’Udinese e con una vittoria von il Parma siamo nuovamente in corsa.
Detto questo, più che un cambio alla guida tecnica, serve un buono psicologo. Non posso pensare che in pochi mesi giocatori vome Dodò (richiesto da mezza Europa lo scorso anno, De Gea, Fagioli, comuzzo, abbiano subito una involuzione tecnica così drastica. L’80% dei problemi arrivano dalla testa.
Dicembre 15th, 2025 alle 08:36
Abbiamo tifato per 91 minuti fino a spingere la palla in porta all’ennesimo gol sbagliato di Kean, poi la delusione, la certezza della serie B a Natale.
Una partita terribile di De Gea e Kean hanno messo la firma all’ennesima partita prima pareggiata e poi persa nel finale quando eravamo morti.
Sulle soluzioni proposte sono d’accordo solo sulle ultime tre.
La proprietà deve chiamare ingaggiare 2 uomini di calcio, un Direttore e un DS. Il secondo subito che dovrà scegliere a chi affidare la squadra e il mercato di Gennaio.
Il problema è che non c’è la proprietà e sono più facili le prime soluzioni e continuare a non fare calcio come in questi 7 anni della peggiore proprietà della ns Storia.
Dicembre 15th, 2025 alle 08:51
lo ridico: unnė tanto dalla b alla a che mi preoccupa ma dalla c alla b.
e aggiungo che sul pulman degli anticommisso non si sale cosî facilmente eh?? perché la memoria del pesce rosso di molti mi fa rabbia quanto il vedere questa accozzaglia di giocatori di bassa leva strapagati non si sa per quale ragione. (o forse si sa).
ma anche commisso vendesse i soldi del mausoleo li rivuole…. e son tanti…. gestione compresa
Dicembre 15th, 2025 alle 08:54
Tristezza infinita. Da piangere non per modo di dire ma veramente. La mia povera VIOLA.
Ieri però la squadra c’è stata. Ha lottato. Non meritava di perdere.
A questo punto ritiro inutile. Contestazione inutile.
Le squadre per stare sempre stabilmente in Europa hanno una programmazione di anni società strutturate organigrammi articolati chi al contrario non ha queste cose ma luci psichedeliche, fanfara retrocede e se non cambia nulla va ancora più giù.
Senza andare troppo in là Italiano va via x per dissapori con la società, viste le parole dopo Bologna Fiorentina dell’anno scorso. Cosa ha detto Palladino dopo la partita con l’Atalanta? Questi ragazzi l’anno scorso hanno dato tutto per me. Quel per me dice tutto sul clima che ha vissuto. Dispiace che i tifosi non l’abbiano capito.
Parlare con la stampa? Sanare vecchi rancori?
Probabilmente sono un’inguaribile romantica ma penso che i giornalisti non dovrebbero scrivere o parlare a seconda se vanno o non vanno d’accordo o se gli piace o no qualcuno. Chiedere aiuto? Amano la fiorentina? Quando si ama si aiuta a prescindere.
Quest’anno comunque è stata certificata senza appello l’incompetenza calcistica di tanti.
Fino alla matematica certezza continuerò a sperare e dopo continuerò ad amare la fiorentina e la guarderò in B e anche in C.
Ma ora del più più megagalattico centro sportivo il cui costo di manutenzione annuale gira su milioni di euro che ce ne facciamo? Sarà un ostacolo per un’eventuale vendita?
Dicembre 15th, 2025 alle 09:02
A volte mi sembrate tutti su un altro pianeta.
Commisso non vende, piaccia o no il giochino è il suo e fa come gli pare, avendo tutto il diritto di farlo.
Detto ciò, in questa situazione, appare veramente difficile poter sperare in qualcosa di positivo per questa stagione sportiva.
Concordo su una cosa: probabilmente l’unico veramente disponibile a rischiare per soli 6 mesi di stipendio (basso) e per amore della piazza è Iachini. Peggio di Vanoli è impossibile e l’unica alternativa è richiamare Pioli (tanto non ci si salva comunque, inutile sprecare soldi).
Praticamente impossibile sperare che a gennaio siano disponibili giocatori in grado di cambiare le sorti di questa annata maledetta e comunque è inutile sprecare soldi.
Meglio fare cassa, se ancora possibile, vendendo Comuzzo, se ha ancora un buon mercato: servirà liquidità per affrontare la serie B.
Però certamente possiamo iniziare a fare giocare Martinelli in porta, almeno si fa le ossa per poi fare il titolare il prossimo anno in B.
Per il resto, ritiro fino a fine campionato per tutti e zero conferenze stampa per giocatori ed allenatore: se c’è qualcosa da dire la dice il direttore generale.
Intanto nessuno speri di vincere la prossima con l’Udinese, che ha appena battuto il Napoli.
Calcisticamente sarà un Natale tristissimo, però Scandicci ha vinto il mondiale di pallavolo femminile per club: viva Scandicci!
Dicembre 15th, 2025 alle 09:21
In difesa puoi avere vierchovod e passarella ma se il centrocampo non copre sei morto
Difesa a 4
In panchina chi è fuori forma o palesemente non si impegna perché non gli hanno rinnovato il contratto
4 4 2 lo fai anche senza esterni
E se proprio devo morire sportivamente allora dentro qualcuno dalla primavera
Dicembre 15th, 2025 alle 09:24
D’accordo David!Non ho piu’ parole.Proprietà indegna ed incompetente!Inutile parlare di B!Con questi il Calcio a Firenze é finito!O vendono subito e si tenta una faticosa risalità o altrimenti demoliamo quel fetido rudere di stadio e facciamoci un parco giochi per bambini!
Dicembre 15th, 2025 alle 09:33
David, mi parli di Riganò, Giovanni Galli, Chiarugi o Merlo per un ruolo che dovrebbe servire anche ad “indirizzare” questi giocatori. I nomi che hai detto, tutti grandi esponenti Viola, da questi giovani giocatori forse non sono nemmeno conosciuti come sportivi. Credo che farebbero un buco nell’acqua.
Sul resto sono d’accordo. Ci vorrebbe una completa rifondazione e riorganizzazione di tutto quello che è Fiorentina (ed il calcio) oggi. Ma sono speranze utopiche, quindi inutili.
Resta il fatto che ad oggi giochiamo in uno stadio da squadra di serie b, abbiamo un allenatore da serie b, una dirigenza inesperta da serie b, un numero nutrito di giocatori di squadre che sono andate in b, quindi cosa ci dobbiamo attendere?
Puntiamo tutto sulla conference. Magari potremmo retrocedere con un trofeo in mano.
Sulla Magia… Deve essere stata pensata per illudere i tifosi che in campo, ad offrire uno spettacolo indecente, non ci fosse davvero la Fiorentina. L’unica motivazione plausibile per aver utilizzato quella muta è questa.
Dicembre 15th, 2025 alle 09:34
ieri mi sono visto pistoiese-alessandria, devo dire che la pistoiese ha giocato forse la sua migliore partita della stagione (o la meno peggio) ma come al solito ha preso i gol alla fine dei tempi e ha perso direi immeritatamente.
tornando al reale, dei punti che hai indicato non ne condivido uno. credo che nedo abbia tutte le ragioni: è ridicolo dare la colpa a quello, a quell’altro, al direttore, al nuovo ds, addirittura a Commisso che ha speso 90 milioni per fare questa squadra che non vine mai ma che TUTTI ritenevamo più forte di quella dell’anno scorso. è facile a posteriori fare i critici, pontificare.. tiratemi fuori un post di qualcuno che in Agosto ha previsto una tragedia simile.
sennò si fa come quando c’è un episodio di criminalità e si incomincia a dare la colpa alla società, ai genitori, al mondo intero. no! la colpa è del delinquente. e cosi qui: chi ha speso tutti quei milioni a cazzo? chi ha tirato fuori cinquanta milioni per Sohm e Piccoli? chi non ha pensato che forse un esterno in una squadra è indispensabile? Leggete la formazione del Verona: ne conoscevate qualcuno? quello con la fascia in testa che ci ha fatto impazzire tutta la sera, qualcuno sa chi è? perchè gli sconosciuti bravi li trovano sempre gli altri e noi si buttano milioni nel cesso? leggete le formazioni dell’Udinese, del Sassuolo, del Como.. Chi è che non ha riscattato Cataldi? chi ha sbolognato Zaniolo che sta facendo faville a Udine? è stato Daniele, come lo chiama Brovarone! la squadra l’ha fatta lui con Pioli. che cavolo c’entra Vanoli? che può fare in un mese un povero cristo? diamogli fiducia, facciamogli fare il mercato di gennaio almeno. volete prendere un altro allenatore? Iachini? Ballardini? il problema è in campo altrimenti non saremmo stra-ultimi. poi c’è anche De gea che da quando ci sono i palloni rossi non ne vede arrivare uno da lontano (anche se visto dal basso il primo gol è un capolavoro del veronese che ha fatto girare il pallone da manuale), Kean gioca bene ma tira pallonate sui portieri.. ecc.ecc. Purtroppo non vedo come si possa evitare la serie b, sarebbe già un problema riprendere le altre anche se giocassimo solo noi. nella stagione dove abbiamo speso di più abbiamo fatto questo disastro. com’era? per vincere bisogna spendere.. l’unica cosa positiva è il bagno di umiltà che toccherà fare a questo ambiente spocchioso e sempre iper critico che non si accontentava mai.
Dicembre 15th, 2025 alle 09:44
Carissimo David, i tuoi consigli si riassumono nel titolo, non verranno mai seguiti. Una proprietà che in questi anni ha dimostrato che non sa fare calcio, ma solo cercare di fare affari esclusivamente nel campo immobiliare. Una struttura societaria ridicola in un settore particolare e delicato come il calcio.
Riguarda la storia di Commisso nel calcio negli Stati Uniti, ciò che è successo là, purtroppo lo sta replicando a Firenze. E qui sta la gravità del suo comportamento: la Fiorentina non è solo la squadra di calcio di una città unica, densa di storia e di successi, ma è passione, amore, dolore, gioia e orgoglio. Questa proprietà sta distruggendo tutto questo e tutti noi, se non ci svegliamo alla svelta, siamo complici di quanto sta succedendo.
Occorre che tutti insieme, tutta la città si ribelli a questa agonia, in maniera civile facciamo sentire cosa è Firenze e il nostro orgoglio per la nostra Viola.
Non possiamo più perdere tempo, dando ancora credito e fiducia ad una proprietà le cui scelte in questi sette anni hanno distrutto la parte sportiva della nostra squadra!
Tifosi Viola non restiamo più in silenzio!
FVS
Dicembre 15th, 2025 alle 09:55
David questi non sono i giocatori per Iachini, non facciamo errori imperdonabili. L’unico accessibile e con idee di calcio è Galloppa. Nonostante la giovane età è il migliore di quelli disponibili. Gli urlatori non servono in questo caso. E comunque se >De Gea ogni domenica prende gol sul suo palo ci sono pochi rimedi. Lo scorso anno ci ha preso a pallate anche il Genoa, il Cagliari, il Parma, ma lui ci salvava regolarmente
Dicembre 15th, 2025 alle 09:55
Hai dimenticato di mettere (prima di Vanoli):
Grande errore riprendere Pioli.
Con tutto il bene che gli puoi volere, era meglio se restava ad allenare dov’era!
@danik (18):
Viva Scandicci (pallavolo femminile)!
Dicembre 15th, 2025 alle 10:09
A prescindere che l’operato di Prade’ e’ da Codice Penale,il male maggiore resta la protervia e la cocciutaggine del Magnifico Messere che, dopo aver appecorato una citta’ intera, continua imperterrito nello scempiare la Fiorentina. Ci sarebbero ancora i margini per invertire la rotta aprendo ad alcuno dei consigli elencati nel post, ma temo non se ne faccia nulla, col risultato di intraprendere lo scellerato cammino della Sampdoria. La maglia arancione indossata ieri- un pugno nell’occhio- e’ un oltraggio alla fede Viola!!
Dicembre 15th, 2025 alle 10:21
Ieri al Franchi abbiamo assistito ad un match di serie B giusto per abituarci:
Pistoiese-Alessandria
D’accordo su tutti i punti, tranne quello di andare sotto la curva, non serve a niente, non frega a nessuno, ci frega vedere buttare sangue in campo.
Passando alla partita, nonostante siamo veramente scarsi, abbiamo anche sculo
Lacuni punti:
De Gea prende sempre gol sul suo palo, fortuna non era Terracciano altrimenti si direbbe che il problema della Viola è il portiere
Fagioli ieri da 8, ha messo 4 volte Kean davanti alla porta…ma se l’attaccante non fa gol, la squadra senza centrocampo va in B
E’ entrato malissimo, ma l’unico di qualità con Fagioli è Richarson… puntare su loro 2
Difesa a 4 è una vita che mi sgolo: Ranieri a 3 non ce la fa, Comuzzo lo sanno anche i muri che gioca bene a 4, Pongra ha sempre giocato a 4, l’unico che sa giocare a 3 è Pablo MArie che sinceramente spero di vedere sempre in panchina.
Puntare sempre su GUD
Per il resto siamo quelli che siamo, tanti giocatori da serie B (Caviglia, Fazzini, Fortini, Piccoli, Kouame) tanti giocatori completamente finiti (Dzeko, Pablo MArie, Dodo, Goesens), tanti da capire (Sohm…) un portiere che fa acqua e a mio avviso 2 allenatori che non ci hanno capito niente.
Ieri mio figlio mi ha chiesto: ma poi dalla serie B è facile tornare in A?
Non ho saputo rispondere…
Della Proprietà e dirigenza non parlo, sono anni ed anni che mi chiedo come sia possibile con tutti i soldi investiti essere a questi livelli
Vdz
Dicembre 15th, 2025 alle 10:22
sembra tutto finito, ma ci sono ancora 69 punti disponibili…il dovere di giocare ogni partita come fosse decisiva. mi e’ piaciuto sopratutto il secondo tempo. abbiamo giocato con il cuore, mettendo ai paletti il verona. certo non gira mai bene, ma l’atteggiamento e’ quello giusto. forza viola sempre e comunque
Dicembre 15th, 2025 alle 10:31
Non mi piaceva Pioli, non mi sta piacendo Vanoli, non mi piace Iachini … ma penso che il problema principale non sia l’allenatore. Ieri alla fine non hanno giocato malissimo, ma commettiamo troppi errori individuali e lì l’allenatore ci fa poco.
Morale: la squadra è scarsa in troppi dei suoi elementi. Ieri Bella-Kotchap del Verona (penultimo in classifica) sembrava Beckenbauer.
La colpa originale di tutto questo ha un nome: Daniele Pradé. Non ce lo dimentichiamo.
In primis il centrocampo. Mandragora in queste 15 partite è stato il “meno peggio” ed era uno che con Italiano (la cui rosa veniva definita scarsa) partiva dalla panchina. Questo la dice lunga …
Per me quindi l’unica possibile rinascita sta nel cambiare direttore sportivo con un Sabatini o un Giuntoli e provare a fare la rivoluzione come fece la Salernitana. Partendo soprattutto dal centrocampo.
E poi affrontare i nodi Kean e De Gea. Freschi di rinnovo a cifre mostruose e con un rendimento che non avrebbe neanche un ragazzino della primavera. Senza dimenticare lo scarsissimo Dodò (mai piaciuto questo), giocatore velocissimo, ma incapace da anni di servire un assist o segnare un goal.
Per me da domani giocherebbe Martinelli.
Infine, non capisco questo tuo prendertela sempre con Ranieri. Tra tutti gli attori viola in campo, mi sembra uno dei pochi che ci senta davvero per la maglia. Veramente non capisco.
Dicembre 15th, 2025 alle 10:50
C’ è di che arrendersi, purtroppo. Non si vedono vie di uscita, l’ unica cosa da tentare è il cambio modulo, la qual cosa Vanoli è restio a fare con farlocche motivazioni. Ho la sensazione che si sia pescata la luna nera, perché Kean si mangiava i gol anche lo scorso anno, ma quest’ anno esagera. De Gea invece va semplicemente messo a riposo, è probabilmente in caduta senza ritorno come Dzeko, per motivi anagrafici. Ma senza centravanti e portiere nessuna salvezza è pensabile, infatti l’ ultima volta ci hanno salvato Vlahovic e Dragowski. Vanoli è codardo, e come i medici pietosi ha peggiorato la situazione. Non voglio entrare a parlare della dirigenza, perché non ci capisco niente. Mi sento solo di dire che, per fare mercato bene, bisogna muovere il culo e fare scouting. Ieri abbiamo subito una squadra fatta da sconosciuti molto forti. Prade’ purtroppo mi ha sempre dato l’ idea di fare il suo lavoro seduto in trattoria, a mangiarsi le fettuccine. In particolare ha sempre tentato questi colpi ad effetto di prendere giocatori anziani sperando che ci sia ancora in loro un barlume di classe. Da Gomez in avanti è stato un continuo. Con De Gea gli è riuscita la mossa, ma adesso non funziona più. Ci sta costando un gol a partita. Certe annate va tutto storto, e questa è così. È dovere della società non lasciare nulla di intentato, ma contro la mala sorte temo che tutto sia vano. Non è semplice sfortuna, è proprio un karma. A me non vengono in mente soluzioni. La carenza si esterni offensivi è una triste eredità di Palladino avallata da Pioli quest’ anno. Farei fuori sia Dodo’ che Ranieri, mi metterei a 4-4-2, a centrocampo metterei i 3 dello scorso fine stagione più un esterno. Parisi titolare, è l’ unico che ha la faccia tosta di tentare qualcosa. Dzeko in gerarchia va dietro Piccoli,please… E poi niente. Le partite purtroppo vanno giocate. E l’ eventuale amaro calice va bevuto fino in fondo.
Dicembre 15th, 2025 alle 10:50
….son d’accordo sul non arrendersi, quello mai. Ma aggiungere, allo strazio di Pioli e Vanoli, quello di Iachini ( grande uomo ma uno dei peggior allenatori mai visto)…per favore no.
Dicembre 15th, 2025 alle 11:01
Contestare in tutti i modi ,tifosi e giornalisti Commisso obbligarlo moralmente alla cessione e farlo in continuazione…….fino a che non cede ,purtroppo è la disfatta del calcio di Firenze con la sua ostinazione di non licenziare nessuno …..ora basta DEVE ANDARE VIA .Tutta la città non lo vuole più si deve rassegnare ,da ora in avanti striscioni allo stadio “senza offese “ma con scritte cubitali che faranno il giro del mondo COMMISSO VATTENE ,COMMISSO VATTENE NOI TIFOSI E SPORTIVI NON TI VOGLIAMO PIU'(vediamo quanto regge )
Dicembre 15th, 2025 alle 11:03
Io invece d’ora in avanti io metterei solo quella arancione di maglia, questi non la meritano la gloriosa maglia viola.
Dicembre 15th, 2025 alle 11:19
Mi sono preso qualche settimana di distacco dal blog perchè, dopo l’annnunico di Vanoli, ero consapevole del fatto che, se avessi continuato a scrivere, avrei reiterato nell’affermare sempre i soliti concetti del tipo che per salvarci necessitavamo di uno che ci facesse giocare a calcio (magari Motta che aveva salvato lo Spezia ed entrato in corso a Bologna), che con i passettini e i punticini non saremmo emersi dalla melma (perchè se provi a vincere ti può anche capitare di pareggiare ma se scendi in campo per paregggiare è normale che tu perda) e altre osservazioni che già ho più volte espresso.
Leggendo i vostri interventi, alcuni molto interessanti, ho notato come vi siano alcuni argomenti che tornano spesso.
Uno di questi, a mio modo di vedere, sconta una mitizzazione che non mi sento di condividere: LA SQUADRA DELL’ANNO SCORSO o meglio l’incredulità di alcuni verso la circostanza che buona parte di quella squadra, tanto brillante, quest’anno sia in B a dicembre.
La squadra del campionato scorso, nel girone di ritorno, si è classificata QUATTORDICESIMA agevolata da 6 pt nelle ultime due partite contro un Bologna che, ebbro di gioia post vittoria in coppa italia è venuto a Firenze in gita (e nonostante ciò stava per fare risultato) ed un arbitraggio a Udine (lo so che lo scrivo spesso ma tant’è) che se lo subiamo noi andiamo avanti per anni a discutere.
Mi riferisco al girone di ritorno perchè, nell’unica occasione in cui Palladino e Pradè si sono trovati d’accordo, è sato deciso di rivedere l’assetto, passando definitivamente alla difesa a 5 al punto che pare che l’allenatore prescelto per questa stagione (Pioli) abbia dovuto accettare detto sistema di gioco.
Scelta quella di Pioli sciagurata ed incredibilmente accolta con favore da chi oggi critica la società.
Da dicembre 2024 a maggio 2025 la Fiorentina ha giocato solo due grandi partite: in casa con l’Inter (in emergenza) ed in casa della Roma (perdendo immeritatamente). A ciò si agggiunga un gran primo tempo a Roma contro la Lazio (giocando a 4 dietro e con Folurusnho migliore in campo a destra che non è stato incomprensibilmente più riproposto). Vi è stata anche una roboante vittoria contro la Juve ma a quella Juve non ne andava bene una un po’ come a noi quest’anno. Per il resto le partite giocate in casa di Verona, Monza e Venezia oltre a quelle in casa con Torino, Como e Genoa, non hanno nulla ma proprio NULLA di diverso da quella di Sassuolo.
Ergo, i problemi c’erano già ma non si sono voluti vedere.
La società ci ha parlato dei 65 pt ed ha ignorato l’uscita in Coppa Italia con l’Empoli agli ottavi e la circostanza secondo cui in Conference siamo passati dalla solita sconfitta in finale ad un’uscita in semifinale.
Ergo: avremo fatto anche più pt in campionato ma ciò non sta a signficare una stagione migliore delle precedenti.
Il tutto nonostante un rendimento del portiere eccellente.
Poi, senza che ciò sia visto come un demerito, sono state ignorate alcune circostanze fortunate. I due rigori avuto contro la Lazio o i due rigori sbagliati dal Milan sono cose che nel calcio capitano ma non capitano tutti gli anni.
La storia del 65 pt mi è parsa un nascondere lo sporco sotto il tappeto.
Ribadisco il concetto: le partite giocate in casa di Verona, Monza e Venezia oltre a quelle in casa con Torino, Como e Genoa, non hanno nulla ma proprio NULLA di diverso da quella di Sassuolo.
Quindi basta con la storia della squadra dell’anno scorso….
Dicembre 15th, 2025 alle 11:25
Quando si è scelto di cambiare Pioli per Vanoli ero totalmente contrario (come lo sono rispetto a D’aversa, Iachini o peggio ancora Ballardini) ma non capisco perchè a Pioli siano state date 10 gare di campionato e Vanoli (che io non avrei mai preso) lo si voglia accompagnare alla porta dopo 5 partite. Tra queste 5 ve ne sono 2 (Juve e Verona) in cui la squadra ha fornito due prestazioni secondo me “meno peggio” e sono state con Vanoli.
Ieri, pur sbagliando tanto e senza logica, la Fiorentina non meritava di perdere. Qualche progresso l’ho visto, almeno come atteggiamento. Lascerei ancora Vanoli.
Da ultimo, mi scuso se utro la suscettibilità di qualcuno di voi, ma quando sento Merlo, Chiarugi e altri nomi, mi viene da imprecare.
Sono persone che hanno una visione del calcio vecchia, superata….
Guradate le squadre che occupano la fascia della Fiorentina.
Il Bologna tiene Savoldi, Colomba o Zinetti in società. Hanno dato il benservito pure a Marocchi anni fa…
Il Como non chiama Maccoppi, Notaristefano.
Anzi è riemerso dalla palude quando si è affidatao a genete che con il calcio di 40 anni fa non ha nulla a che fare.
Idem l’Atalanta che non si affida certo a Magrin, Stromberg o pensa di richiamare Nedo Sonetti.
Hanno tutti dirigenti giovani e slegati dal passato calcistico del club (per loro fortuna).
Per favore Merlo e Chiarugi e pure Giovanni Galli lasciateli dove sono…
Per favore…
Il problema di questo paese è l’anzianità (età media dei ministri del governo 64 anni).
Questo è un paese in cui non si guarda mai in avanti e sempre all’indietro…
Lasciateli dove sono…Vi prego!!!!
Dicembre 15th, 2025 alle 11:27
Intendevo scrivere il Bologna NON tiene Savoldi, Colomba o Zinetti in società
Dicembre 15th, 2025 alle 11:27
Vanoli non ce la fa, ormai è evidente, va cambiato perchè era normale che subentrando ci mettesse qualcosa di suo, cosa che non ha fatto.
Eppure nel secondo tempo con la Dinamo il cambio di modulo aveva sorpreso anche il tecnico degli ucraini, l’ha detto lui stesso. Ed infatti con il passaggio a 4 dietro il gioco era più veloce.
Ed invece Nulla!!
Ci vuole un dirigente, un uomo di calcio esperto con carta bianca e muso duro, il nome fatelo pure voi, basta che abbia pieni poteri.
Ed infine, quel che è peggio, nello spogliatoio ci deve essere un tale troiaio che la metà basterebbe. Non è possibile che tutti, dico tutti, rendano al 50% e corrano al 30%, non si può vedere che nessuno copra il compagno o azzecchi una diagonale. Banda di sopravvalutati.
Dicembre 15th, 2025 alle 11:30
E lasciate stare anche Galliani.
L’avete visto a Monza la scorsa stagione, vero?
Quando leggo e ascolto “ci vuole un Galliani che a gennaio ribalta tutto…”
L’ha fatto a Monza lo scorso anno:::
Risultato: un bagno di sangue economico e un disastro calcistico!!!
Dicembre 15th, 2025 alle 11:30
Non è un commento, ormai non ce n’è più da fare, ma un alert: ciò che ha scritto fabrizioviola, esplicito o fra le righe, è gravissimo. Dai un’occhiata attenta…
Dicembre 15th, 2025 alle 11:39
Questo succede quando si pensa più al cartamodello della quinta maglia che a colui che dovrà indossarla… quando si và a prendere Sohm,Ndour,Viti,Fazzini,Piccoli più o meno sai già che tipo di campionato andrai ad affrontare …..certo nessuno pensava ad un disastro tale, espresso in tutta la sua totalità distruttiva e nessuno avrebbe pensato che il tuo portiere e il tuo attaccante avrebbero tradito tutte le aspettative più concrete in modo così maldestro e superficiale …..
Per la politica,quella intesa nel gergo calcese più spicciolo,c’è Goretti che ogni giorno proclama interventi drastici,parla alla testa dei giocatori, mentre l’acqua continua imperterrita ad entrare nella falla dello scafo ogni domenica che passa portando alla resa incondizionata anche della legge di Archimede….
Questa proprietà è l’ultimo regalone dei DVs a Firenze “vi lasceremo in buone mani” dissero “non venderemo al primo che passa”
Peccato che con i soldi non si può comprare la competenza,i soldi non possono trasformarti in un Lorenzo il Magnifico (perché si è è arrivati a scomodare anche questa comparazione) se non hai delle virtù umanistiche ed intellettuali di fondo e spesso la presunzione è l’agente eziologico del fallimento,l’acuminata lama che tarpa ogni velleità di spiccare il volo…..
Poi ci sono i cambi del mister quando la partita sembrava sì potesse vincere …..sembra lo facciano tutti scientemente, di voler perdere,di voler fallire ….. è anche vero che in panchina non hai altro ma forse è meglio lasciare Fagioli (ieri stranamente in partita) senza ossigeno che mettere Dzeko che ormai fa fatica anche a camminare…..panchina anch’essa scelta dal primo comandante che intanto è al riparo sull’atollo corallino mentre il tifoso è ancora in balia delle onde in mare tempestoso con il timone senza governo …. ci hanno fatto diventare l’Olandese Volante della serie A e non solo per il colore della maglia
Dicembre 15th, 2025 alle 11:45
Giudizio non richiesto.
La colpa è sicuramente di:
Commisso che credendo di far crescere questa squadra ha per l’ennesima volta tirato fuori una paccata di milioni che era tempo immemore che non accadeva.
Prade che questi milioni li ha spesi male
Pioli riportato sulla panchina a furor di popolo che si è completamente dimenticato di essere un allenatore di calcio.
Giocatori che sicuramente non valgono neanche un decimo dei quello che credono di valere; ma che non si esima da queste colpe l’ambiente, sempre alla ricerca della polemica e di essere contro, i vari fomentatori predicatori, critici con Italiano, ossessivi con Palladino, ai quali oggi si dovrebbe chiedere conto del fatto che forse sarebbe stato meglio un po’ di cautela su certi giudizi frettolosi che hanno portato una piazza ad essere sempre contro e spesso uno contro l’atro. Per il grande rispetto che gli porto spero che la Fiorentina non vada in B, ma mi auguro che molti di quelli che ci hanno campato a gratis abbiano notevoli perdite personali da doversene ricordare per tanto tanto tempo anche se so bene che sicuramente non sarà cosi e passata la bufera torneranno gli stetti di sempre critici ossessivi e purtroppo seguiti come oracoli viventi, fino a dover pensare che molti sono loro tifosi personali anziché della Fiorentina.
Dicembre 15th, 2025 alle 11:59
La maglia viola non è un dettaglio: è la Fiorentina.
Chi scende in campo senza onorarla, chi si nasconde dopo le sconfitte, chi gioca con paura o indifferenza non è degno di indossarla.
E se la soluzione è rifugiarsi ancora nell’arancione, allora tanto vale continuare così: perché quella non è la Fiorentina di Firenze.
La Fiorentina gioca in viola, con orgoglio, coraggio e responsabilità. Tutto il resto è solo una triste imitazione.
Dicembre 15th, 2025 alle 12:03
Fabrizio Viola vivi anche te a Suomi?
Dicembre 15th, 2025 alle 12:03
Era molto tempo che non scrivevo qui. Leggo di tanto in tanto il blog, ma a questi punti non credevo saremmo arrivati e non posso più trattenermi dal dire la mia.
I tifosi storici quelli che purtroppo hanno la mia età (64) e forse anche quelli sulla cinquantina sicuramente avranno ancor più amarezza e senso di rivolta rispetto ai millennials a cui basta tifare la maglia ed andare allo stadio tutti vestiti con il completino nero comprato dalla buonanima di Barone e a bere birre e ben altro in curva.
A settembre I giornalisti grandi addetti e grandi conoscitori del calcio si sono sperticati nel plaudere ad un mercato assurdo dove i famosi 92 milioni (poi effettivi pare 27) sono stati spesi in assurdi centrocampisti e difensori da serie B e distrutto un centrocampo funzionante per non riscattare Cataldi a 4 milioni e confermando un Fagioli che ideona delle ideone doveva diventare il regista della CL seppur non avendolo mai fatto in vita sua.
Siamo ad ascoltare Fiesole, giornalisti e addetti ai lavori ancora ad accusare allenatori, giocatori e dirigenti, senza mai tirare in ballo ROCCO BENITO COMMISSO. Perché almeno la Fiesole non smette di contestare inutilmente i giocatori (che tanto lo stipendio lo prendono e lo prenderanno), non attaccano il primo ed unico responsabile? Quali tornaconto ancora è in ballo?
Mi ricordo di guerriglia contro i Pontello, fiaccolate contro VCG, cori e monetine contro i DV, però di Rocco non se ne fa menzione?
La B ve la meritate voi. Io mi dissocio da questi 7 anni. Io la B non la accetto a queste condizioni. Commisso deve vendere immediatamente.
Dicembre 15th, 2025 alle 12:07
Mia ricetta da qui alla fine del campionato che sancirà la nostra retrocessione, a questo punto inevitabile: dentro almeno 5/6 giovani, incluso Martinelli al posto di De Gea, che ci ha fatto perdere le ultime due partite, così magari qualcuno di loro acquisisce un po’ di fiducia e anche di valore. Accanto a loro individuare 4/5 elementi un pochino più affidabili, anche se è impresa ardua.
A gennaio togliere dalle palle buffoni e saltimbanchi che hanno remato contro fin dall’inizio. Dopo di che in panchina ci può andare chiunque, puoi tenere Vanoli, promuovere Galloppa (visto che le promozioni interne garbano tanto a Commisso)…non chiamerei mai Iachini, D’Aversa o gente del genere, tanto siamo già in B, meglio uno che con calma tenti di lanciare qualche ragazzo instillando un’idea di gioco.
Dicembre 15th, 2025 alle 12:13
Quando leggo che parte della stampa è contro la Fiorentina e l’altra parte è rancorosa per vecchie questioni,capisco che tutta la narrazione fatta fin qui è stata debitamente incanalata su binari di polemica continua e ricerca sistematica di scontro con la proprietà,nonostante incredibili accuse di connivenza e asservimento relative alla campagna acquisti estiva e l’ingaggio di un allenatore vincente e stimato dalla piazza.
D’altronde,additare come complici chi aveva “osato” dare la sufficienza a un mercato onerosissimo che comprendeva l’aver trattenuto anche tutti i big fa capire come di base certi personaggi lavorino per creare la massima polemica per proprio tornaconto. Sentirli esultare per il record di connessioni dopo la sconfitta col Verona è lo specchio della loro integrità morale : più la Fiorentina affonda e più loro prosperano.
Leggere roba come scrive Rosetta,cioè che anche il Viola Park possa essere un problema per costi e valore a bilancio per una vendita ipotetica è qualcosa che ho letto dagli organi di stampa,una roba di uno squallore totale ,scritta da chi non solo non capisce cosa voglia dire quell’investimento – Angeloni ha detto che la proprietà vuole due innesti l’anno dalla Primavera – ,ma anche che appunto viene fatto per aizzare i tifosi contro una proprietà che ha realizzato un centro sportivo di livello mondiale,che la precedente proprietà e un allenatore come Prandelli dissero avrebbe portato tanti punti in più per metodologie,vicinanza con le giovanili,identità,passione.
Siamo arrivati a questo : non è importante la forza e il progetto della proprietà,sono importanti i rapporti con la stampa per far sì che quest’ultima sia indulgente e collaborativa . Una roba che,anche solo pensarla, fa rabbrividire. E la richiesta di aiuto che dovrebbe fare la Fiorentina agli stessi che lavorano per affondarla,come dice il direttore,diventa l’aspetto più tragicomico di tutto questo : se volevamo farci prendere per il sellino da tutta Italia e anche oltreconfine, ci siamo riusciti benissimo.
Dicembre 15th, 2025 alle 12:21
David, a quello che hai scritto posso aggiungere solo qualche punto esclamativo qua e là…
Ieri, dopo avere incitato la squadra senza sosta, al minuto 93 ho ceduto anch’io, non mi capitava dal 2002.
Che amarezza.
Dicembre 15th, 2025 alle 12:49
Gudmundsson alla Roma a Gennaio.
Fuori uno.
Dicembre 15th, 2025 alle 12:51
per niente d’accordo, se è stato scelto Vanoli, almeno facciamo il mercato di Gennaio prima di giudicarlo. Ieri abbiamo perso ma dal punto di vista della prestazione qualcosa è migliorato. kean ha impallinato il portiere mille volte, Gud si è mangiato un gol, abbiamo preso una traversa.. insomma potevamo vincerla. invece una palla che per me era fuori, rimessa in campo e… pigliatelo in saccoccia. Bisognerebbe anche capire perchè prendiamo sempre gol alla fine del primo tempo e spesso anche del secondo. Fagioli ieri ha giocato molto bene, ha messo Kean in porta quattro volte, se avessimo un esterno decente forse potremmo fare qualcosa. Insomma, la cosa da evitare è di diventare isterici. La prossima è con l’Udinese, squadra di armadi sconosciuti che ha battuto il Napoli. Paura? si, tanta ma peggio di cosi.. comunque è inutile stare a invocare l’intervento di quello e di quell’altro, a gennaio la squadra va rivoluzionata. si saranno fatta un idea di chi va allontanato e di chi va preso. dice che manchi l’uomo di calcio e che Goretti non è adatto.. era adatto l’uomo di calcio Pradè che ha speso 50 milioni per Piccoli e Sohm? credo che questa sia la retrocessione più incredibile della storia della serie a: una squadra che arriva sesta, mette 90 milioni sul mercato e arriva ultimissima. boh..
p.s. ma se l’avessimo comprato noi un giocatore che si chiama Bella coscia come il centrale del Verona, cosa sarebbe successo tra i sapientoni che parlano alle radio e i bischeri che gli danno retta?
Dicembre 15th, 2025 alle 13:24
ci sarebbe anche un altro punto:
spiegare a chi segue la Fiorentina da anni o decenni che cacciare una proprietà ogni 10 anni ed accogliere il prossimo (ammesso di trovi) come liberatore non é né un diritto né funzionale e che é meglio annoiarsi e vivacchiare in serie A che chiamare tutti a raccolta in serie B o dopo un fallimento !
Questo ci si dovrebbe stampare in testa perché se Pontello é scappato é perché non ci bastava arrivare una volta ogni 7 o 8 anni in coppa Uefa, se Cecchi Gori é fallito é perché noi si doveva provare a non essere di meno di Milam, Inter, Roma e Lazio e certo si doveva essere la sorella povera delle 7 sorelle, quindi meglio fare i debiti per rimanere illusoriamente nel lotto di quelle forti che gestire la società col cervello, se Della Valle é scappato é perché dopo anni di coppe (al netto di qualche anno difficile) c’era venuto a noia anche quello e non ci bastava più e quindi via col liberatore Commisso (italo americano juventino trumpiano che ha fatto fallire i Cosmos) che ci diceva le cose che ci piaceva sentirsi dire Chiesa via alle mie condizioni, Vlahovic mercenario (invece gli altri) e ora avanti il prossimo, perché non ci basta correggere e migliorare noi vogliamo la testa di chi sbaglia (tanto, oggettivamente troppo)
Guardiamoci allo specchio e iniziamo a godere della maglia viola sul campo verde in qualsiasi serie e solo per il fatto che esiste se sarà in serie B ci andremo con il nostro bagno di umiltà e dignità provando a ricostruire qualcosa di un pò più solido anche nel nostro umore di tifosi.
Infine ieri miglior partita degli ultimi 2 mesi e giocatori in bambola o non all’altezza ma non vedo mancanza di impegno
Dicembre 15th, 2025 alle 13:24
Ci tengo a fare i complimenti al gruppo di giornalisti che oggi è andato al Viola Park per il brindisi natalizio. Era buono il panettone e lo spumante offerto dal club viola? Sono venute bene le stories da mettere su i vostri profili social in modo che amici e conoscenti vi facciano i ‘pollicioni in su’ su visto che siede addentro il mondo viola?
Come ci si ‘vende’ per due stucchini e un buon bicchiere. Alla salute della stampa libera ed indipendente che segue le vicende viola!
Dicembre 15th, 2025 alle 13:54
Io vado controcorrente. Dopo ieri sera sono più fiducioso. Il problema vero è il centrocampo: Pradè ha buttato via 15 milioni per Sohm e 6 milioni per Nicolussi Caviglia. Oltre a non aver riscattato Cataldi a pochi milioni. Però ieri sera abbiamo visto, anche se a sprazzi, soprattutto nel secondo tempo, cosa sa fare Fagioli. Se riesce a ritrovare se stesso sarà deterinante. Goretti deve rivoluzionare il centrocampo, tenendo Fagioli e Richardson e acquistando due centrocampisti di personalità e carattere. Oltre a un difensore vero. Potrebbe farlo cercando prestiti secchi da gennaio a giugno, rivolgendosi a squadre di alta classifica per calciatori che giocano poco, ma comunque più forti dei nostri. L’obiettivo è la salvezza, non la programmazione a lungo termine. Salviamoci e poi si vedrà. Gosens e Fazzini rientreranno a breve e potranno dare una grossa mano. Forza, non disperiamo.
Dicembre 15th, 2025 alle 14:07
La pietra tombale sulla stagione l’ha messa quello che a me due anni fa piaceva un sacco…Tal Albert … l’ islandese di ghiaccio ( oramai sciolto ) che solo davanti al portiere invece di tirare decide di provare a passarla ad uno che questa stagione le combina più di Calloni facendosi stoppare da uno che prende quanto lui in 15 giorni …
È finita….non la rivoluzioneranno mai questa società per non affogare…
Umberto Alessandria
Dicembre 15th, 2025 alle 14:22
Con @Alessio Rui non sempre sono d’accordo, ma è persona che scrive cose non banali e le cose non banali fanno sempre pensare.
Sono d’accordo con lui quando dice che portare vecchie glorie non servirebbe a nulla. Serve un grande uomo di calcio a cui dare pieni poteri. Punto. Si chiamasse anche Cincirinella.
Sono d’accordo che la via maestra per i risultati è il gioco. Il gioco porta una squadra mediocre a rendere più del suo valore (vedi i tre anni di Italiano).
La sua analisi sulla scorsa stagione non è così sbagliata. Con un caveat. Il girone di andata, che proietta la Fiorentina in vetta alla classifica, è sì frutto di circostanze favorevoli (quelle che ora sono sfavorevoli: tipo portiere e centravanti), ma anche di un reparto nevralgico costruito con criterio e giocatori di valore, provenienti da squadre importanti: Adli, Bove, Cataldi. Il calo drastico nei risultati e nelle prestazioni (concordo, paragonabili alle attuali) coincide con il malore di Bove, una serie di infortuni per Cataldi ed Adli e il passaggio al 3-5-2.
Io che l’attuale centrocampo era un assurdo calcistico per caratteristiche e valore degli interpreti, lo dico da settembre. Da ottobre dico che la Fiorentina sembra fatta per giocare solo con il 3-5-2, salvo non riuscirci affatto, risultando ingiocabile.
Dicembre 15th, 2025 alle 14:31
“Cablocontroeditorialesenzaclick” (di “redazione” Cablogrammatico Seriale) STOP
vanoli e l’insostenibile reiterata leggerezza dell’essere di nuovo “incinto” di pioli, con pseudopedatari di pallone arancioni, “abortiti” su un prato verde da una “madre” chiamata VERGOGNA: fiorentina-Verona 1 a 2 STOP
Và noli, và, e non tornà! STOP
“stefanopergliamici”, deliri sparsi ne suggeriscono il ritorno sulla panchina Viola: l’essenza del concetto di “sottococo Giovannone”, che nonostante i palesi, reiterati, mai rimediati e tristi avvenimenti (non ultimo quello di ieri al “calcinaccio stadium”), ancora aleggia e impera in città, appannaggio del peggior “serial violer” della nostra storia calcistica STOP
E se il pesce puzza dalla “testa” (e lo puzza più per fiducia mal riposta che altro, visto che “scheletro, organi interni, fino a giungere alla coda”, sono i maggiori responsabili dell’attuale sfacelo), è altresì vero che l’ambiente viola puzza dalla “testata”, dalla “tastiera”, e dalla “ciana becera e offensiva da bottega e da pianerottolo”, fin dall’arrivo di Commisso a Firenze STOP
Stiamo ignobilmente retrocedendo in serie B, e c’è ancora chi tra i “luminari da salotto”, sta “conducendo” il mercato di gennaio, con l’aggiunta di suggerimenti e segreti visionari (nel senso di allucinatori, vedi alla voce moggi) sul come ci si possa ancora salvare, se si fa come dicon “loro” STOP
“loro” chi? STOP
Decine e decine di inutili “pappagalli mediatici” (dei quali uno, ironia della sorte, si chiama pure loreto), che ripetono in mille trasmissioni e luoghi virtuali diversi, la stessa stucchevole litania, con lo storno o l’aggiunta di qualche aggettivo, per rendere all’apparenza un po’ “diverso”, lo stesso “compito in classe” copiato dal “compagno di banco” STOP
Gli stessi che in pompa magna accolsero “stefano500panchine” come un messia, ma che dico, come IL MESSIA.. gli stessi che adesso lo rivorrebbero.. gli stessi che “Palladino vattene, che col tu’ gioco un ci si diverte e poi t’hai avuto solo culo, che sennò 65 punti un tu li facevi” STOP
Ora, dopo 15 giornate, se n’ha 6 che non sono decine, sono unità, e se tu gli aggiungi un 5, esce fuori 11, no 65! STOP
gli stessi che dettero 8 al mercato della Fiorentina e che insieme al “serial violer” e al “teleimbonitore dimesso con dignità buonuscitaria consensuale” (perché caro Sig. Tenerani, pradè non si è dimesso, pradè si è “consensuato” dopo sette anni di danni continuativi pressoché irreversibili e su forte pressione della “piazza”.. trovi dunque Lei l’abisso che intercorre tra “consensuale” e “dimettersi con dignità”), crearono illusorie aspettative “champions”, con relativo codazzo di boccaloni divulganti il siddetto incontrovertibile “verbo calcistico” STOP
Della serie “in vino veritas”, ma un ne bere troppo, sennò la bischerata la piglia i’ sopravvento STOP
E qui il mio “cablocontroeditorialesenzaclick” pone il suo termine con un doveroso “anche se”, seguito da un terabyte di “ne avrei ancora tante da aggiungere” rimasto inespresso STOP
SAVINO DEL BENE VOLLEY SCANDICCI CAMPIONESSE DEL MONDO PER LA PRIMA VOLTA NELLA LORO STORIA! STOP
Quando si dice maschilisticamente parlando, “avere le palle” pur non possedendole anatomicamente, comparato viceversa in attuale versione viola, all’averle anatomicamente, senza però “possederle” STOP
Perciò con orgoglio di avervi seguite in diretta televisiva, levo il mio grido di gioia sportiva STOP
BRAVISSIME LE MIE BELLE GUERRIERE DI SCANDICCI!!! STOP
Forza Viola STOP
Dicembre 15th, 2025 alle 14:36
Commisso GO HOME!!!!
Dicembre 15th, 2025 alle 14:37
David tutto ampiamente condivisibile, ma i problemi attuali della Fiorentina (per la verità nemmeno troppo attuali perchè ci sono fin dall’inizio del campionato) hanno nomi e cognomi. David De Gea e Moise Kean. Ci ricordiamo tutti la più vecchia teoria, tra l’altro rispolverata, a ragione, la scorsa stagione: portiere che para attaccante che segna sono più di metà squadra. Bene questi due, tra l’atro gli strapagati della rosa, quest’anno ci stanno spingendo nel baratro. Come ricorda Nedo 3: de Gea ha preso un gol molto discutibile al 93° col Cagliari, ma io aggiungo che prima Kean ne aveva sbagliato uno a porta vuota. Il problema è che non sono stati solo normali episodi sporadici ma sono invece il life motive della loro stagione. Con quei “raccatati” della Dinamo di Kiev per fare un Gol il nostro Kean ne ha sbagliati tre e tolto un tiro di Dzeko dalla porta. Ieri idem, ne ha sbagliati tre o quattro e ha tolto dallo specchio la botta di Fagioli. Il resto lo fanno Giocatori senza mordente e un centrocampo scandaloso. Perchè si sente parlare che con Palladino e la stessa squadra, l’anno scorso, era tutta un’altra musica, ma la verità è che quella squadra è andata a mille fin quando aveva Bove, Cataldi e Adli in forma. Quanti di questi ce ne sono quest’anno?? nessuno. Quindi per salvarci l’unica è sperare che i due suddetti invertano registro altrimenti l’è maiala.
Dicembre 15th, 2025 alle 14:39
35 Alessio Rui
Mi conforta che anche per te ieri la fiorentina non meritava di perdere, pensavo di essere sola.
Dicembre 15th, 2025 alle 14:47
46 Stefanov
La mia era una domanda non un’affermazione. La constatazione semmai dolorosa è che x anni è stato detto che il centro sportivo avrebbe fatto guadagnare dagli 8 ai 10 punti. Quante idiozie vengono fatte passare per vangelo e tutti dietro.
Dicembre 15th, 2025 alle 14:48
Per favore: Iachini?
3 anni che non allena e volete dopo Pioli, riportare anche lui?
Il problema dei media è semplice: capiscono poco di calcio!
Dicembre 15th, 2025 alle 14:49
Il Generale
Menomale non sono sola a contestare la non conferma di Cataldi per 4 milioni.
Dicembre 15th, 2025 alle 14:49
W la Savino del Bene Volley di Paolo Nocentini.
Dietro un’impresa sportiva c’è il lavoro di anni di uno staff che fa capo ad uno dei più grandi imprenditori fiorentini.
Dicembre 15th, 2025 alle 14:51
50 Banda
D’accordo su tutto
Dicembre 15th, 2025 alle 14:59
Un appello ai tifosi
Niente contestazioni e stop a tutte le trasmissioni che parlano di fiorentina.
Dicembre 15th, 2025 alle 15:30
Vanoli via e avanti un esperto di salvezze disperate come Iachini. Anche se questa è tanto disperata. Tuttavia aspetterei gli scontri diretti Udinese e Parma prima di darci per morti. Ovviamente servono due vittorie per cominciare a respirare, e vista la musica sembrano un miraggio. Se non le vinci entrambe puoi cominciare a programmare il mercato di gennaio in vista della serie cadetta. Con i contratti che hai e gli introiti che avrai è un vantaggio da sfruttare perché il lavoro di sistemazione della rosa è enorme e difficilissimo (certi fenomeni chi li vuole?) Il problema è che non siamo attrezzati in società con gente che questo duro lavoro lo sappia fare con la dovuta competenza e abilità.
Dicembre 15th, 2025 alle 15:39
@Alessio Rui
In primis: bentornato sul blog.
In secundis: sono pienamente d’accordo con te sul famoso “uomo di calcio” da inserire in società. A mio avviso, in questo momento serve un dirigente forte con idee, carisma e potere decisionale. L’unica, flebilissima, speranza di recuperare è una rivoluzione a gennaio, che tolga di torno le mele marce che minano lo spogliatoio e aggiunga a questa squadra qualche elemento in grado di contribuire da subito alla causa. Dell’Antognoni di turno, che tra l’altro già stimavo poco come dirigente negli anni ’90, non vedo alcuna necessità; sarebbe solo l’ennesimo contentino parac.lo alla piazza.
Come ho già scritto, dentro qualche giovane promettente e tutti gli altri che hanno voglia di mostrare le proprie qualità, al diavolo le pantomime e la retorica sull’attaccamento alla maglia a cui nessuno crede. L’allenatore paradossalmente è il minore dei problemi, questa squadra così com’è assemblata tecnicamente e umanamente è ingestibile per chiunque. Faccio una provocazione: mi piacerebbe rivederla in mano a Pioli, per capire se da fuori si è fatto un’idea di come cambiare il corso di questa caduta libera.
Dicembre 15th, 2025 alle 15:54
Scrivo pochissimo ma leggendo certi commenti non posso trattenermi. La situazione sportiva è tragica, sono stati sperperati milioni nel mercato, squadre che hanno un decimo delle nostre possibilità ci sopravanzano, abbiamo il settimo monte ingaggi e non abbiamo vinto una partita.
Con tutto questo, qualche genio con chi se la prende? con chi ha messo il denaro. Ora, se c’è uno psicologo tra i partecipanti del blog, lo prego di spiegarmi che sindrome abbiamo a Firenze dove si contesta chi butta il grano e a volte si rimpiange chi è andato in prigione per aver distratto dei fondi a pro suo. Sono stati cacciati i DV, si vuole cacciare Commisso, a questo punto vi meritate er viperetta, non c’è niente da fare. Comunque vi ringrazio perchè mi rendete meno amara la ormai inevitabile retrocessione : forse cinque o sei anni di serie B vi potranno far apprezzare quello che ora dileggiate. Volete il nome di un colpevole? Daniele Pradè! ha pagato credo più di 50 milioni per Piccoli e Sohm. sai quanti giocatori buoni può prendere un vero ds con cinquanta milioni? il Como ci insegna che il mondo è pieno di giocatori validissimi a prezzi accessibili per non parlare del Sassuolo che ieri ha fatto un gol che se lo faceva il Barcellona ce lo avrebbero propinato per anni alla tv. cari fiorentini, siamo noi da serie B, noi tifosi che contestiamo i sesti posti con 65 punti e prima ancora i quarti e i terzi posti dell’era dei DV, le finali europee non vinte il mercato di gennaio che non ci soddisfa mai, coi giornalai che soffiano perennemente sul fuoco della polemica rendendo il clima simile a quello di Titano. ora si va in serie B, senza lo stadio che il vostro amico nardella ha voluto ristrutturare senza avere i soldi e come vorreste voi, senza neanche Rocco che ha messo un pacco di milioni e si becca le infamate. Vi do una notizia: se va via lui, in serie b ci staremo un bel po, ma forse sarà la nostra fortuna perchè quando torneremo in serie A, torneremo coi piedi per terra e senza la nostra tipica boria.
Dicembre 15th, 2025 alle 16:06
cambiare allenatore avrebbe senzo se ci fosse ancora speranza. Dovresti viaggiare a 2 putni di media a partita.
Parliamo di TENNIS, è meglio
Dicembre 15th, 2025 alle 16:48
Ma Antognoni a fare cosa? Ma secondo te questi vigliacchetti capirebbero il valore di una bandiera ? Ma poi Antognoni é il problema di chi lo ha vissuto come calciatore perché come dirigente, fatti alla mano, mi pare che abbia sempre fallito e che non sia capace .
Dicembre 15th, 2025 alle 17:05
Rosetta,
Viste le occasioni del Verona, la Fiorentina probabilmente non meritava di vincere ma nemmeno di perdere.
Certo, non è stata partita brillante o buona prestazione ma la sconfitta è eccessiva.
A Sassuolo era stata vergognosa, ieri ci hanno provato e anche da un punto di vista comportamentale non mi sono dispiaciuti.
La fretta con cui si vuole silurare Vanoli mi lascia perplesso.
Fossimo in lotta per obiettivi importanti, ad ora vi sarebbero almeno dieci interventi nel blog a tema mancata espulsione del terzino del Verona al terzo della ripresa per secondo giallo conseguente a fallo di mano.
Non fraintendermi: non sto criticando l’operato arbitrale ma solo evidenziando che quando tutto va male è facile sparare sul malato di per sé già agonizzante.
Io lascerei le valutazioni al post Parma. Vediamo come va con Udinese e con i ducali.
Se ci pensi, due partite fa la dirigenza del Verona si chiedeva se esonerare o meno Zanetti e oggi ha sei punti i più.
Hai visto mai…
Dicembre 15th, 2025 alle 17:10
@Rosetta n 61: per me oltre Cataldi che sta giocando alla grande ci sarebbero anche Folorunsho che averlo quest’anno (non da terzino come lo usava Palladino) e anche Zaniolo che sta facendo benissimo ad Udine.
Dicembre 15th, 2025 alle 18:00
@ Rosetta : hai fatto la domanda,certo. Ma c’era dentro una vis polemica,non puoi negarlo.
Tutte le squadre di livello hanno un academy dove far allenare la prima squadra insieme alle giovanili. In Inghilterra è la prassi,non a caso nell’Arsenal capolista in Premier ha esordito quest’anno un 2009,che si allenava con la prima squadra dall’anno scorso. Il Viola Park,per quanto possa essere odiato Commisso,è uno dei pochi fiori all’occhiello di questa gestione. Parlare dei suoi costi (ampiamente ricuperati dai vari Kayode,Comuzzo,Fortini,Kouadio e chiunque esca fuori da lì) e del suo valore che potrebbe essere un ostacolo alla vendita della società è argomento di giornalisti (?) livorosi che scatenano polemiche in ogni dove.
Sono gli stessi che chiusero un occhio quando i Della Valle comprarono a 10,5 milioni i diritti Rai sulle vecchie immagini della Fiorentina,sottoscrivendo poi con la stessa Rai un contratto pluriennale per lo sfruttamento delle stesse. Si chiama “patrimonializzare”. Era il post-Prandelli,si annaspava e con quei soldi si poteva comprare uno o anche un paio di discreti giocatori,all’epoca. Ma nessuno lo sapeva.Nessuno riportò la notizia. Nessuno fece polemica.
Questo voleva dire il direttore,penso,nel suo intervento di oggi.Una stampa almeno neutrale è necessaria al giorno d’oggi. Non dico che i giornalisti non debbano criticare le scelte sportive,ci mancherebbe,ma almeno non si inventino le notizie come i presunti svantaggi del Viola Park .E invece…
Dicembre 15th, 2025 alle 18:23
Se il tifo organizzato non prende posizione netta contro società e proprietà non se ne esce.
Mi meraviglia davvero questa connivenza della Curva con il disastro.
Cosa vogliono fare?…picchiare i giocatori o contestare chi ha lasciato la società in mano a due persone?
Comincio a pensare che quelli che vedono un inciucio tra il tifo organizzato e Rocco, abbiano ragione.
Dicembre 15th, 2025 alle 19:27
Qualche numero per riflettere.
Maggior numero di sconfitte: Fiorentina (9)
Minor numero di vittorie: Fiorentina (0)
Peggior attacco: Parma e Pisa (10 gol fatti)
poi Lecce (11) e Fiorentina (12)
Peggior difesa: Fiorentina e Torino (26 gol subìti)
Peggior differenza reti: Fiorentina (-14)
Peggior serie negativa: Fiorentina (15)
Maggior numero di sconfitte consecutive: Fiorentina ed altre 6 squadre (3)
Minor numero di punti fatti in casa: Fiorentina (2)
Minor numero di punti fatti fuori casa: Fiorentina e Pisa (4)
Peggiore differenza punti con lo scorso anno: Fiorentina (-25)
Altre due partite vanno giocate con questa rosa (Udinese in casa e Parma fuori), poi si passa al 4 gennaio (Fiorentina-Cremonese) ed il 7 gennaio Lazio-Fiorentina (il 2 gennaio apre il mercato invernale).
Fine del girone di andata…
Quanti punti pensate che avremo a tale data?
Pensate che il 2 gennaio vengano subito depositati almeno 3 contratti di giocatori di livello, in grado di cambiare realmente in meglio la rosa?
Per me al massimo chiuderemo il girone di andata ad 8 punti (altri due pareggi)…
Dicembre 15th, 2025 alle 19:38
Ciao David,
Concordo su tutto!!!! ….. Mah sarà veramente un miracolo se quest’anno riusciremo a salvarci in qualche modo!!!
Dicembre 15th, 2025 alle 20:09
David non condivido, soprattutto in logica di densità delle parole usate, quanto da te scritto.
Cominciamo dalla prestazione di ieri, la migliore di quest’anno. Finalmente abbiamo visto il centravanti messo a tu per tu con il portiere e costruito azioni da gol. Ieri Fagioli ha fatto la partita che io chiedevo. Ieri Kean ha fatto la partita che io volevo. Non ha segnato, ma ha fatto i movimenti giusti e con i tempi giusti.
Il problema, l’avevamo anche con gli allenatori precedenti, era la velocità di base di centrocampisti e difensori. Quel primo gol che nella parte terminale vede anche il contributo negativo del portiere, è frutto di uno schieramento della squadra, volto in quel momento solo all’attacco che ha regalato un facile contropiede al Verona.
Se ricordate bene Pioli ha chiesto spesso e ripetutamente un difensore veloce: non lo ha avuto.
Poi, c’è la rosa. Singolarmente presi non sono male, anzi vi sono anche buonissimi giocatori, me nell’insieme è difficile trovare un modulo giusto per loro.
Primo problema di questa rosa, abbiamo mezza squadra di “tappi” per cui le palle alte raramente ci appartengono. Poi è normale che sui calci da fermo con cross prendiamo gol, in questo non ci protegge nemmeno il portiere.
A parte l’altezza non abbiamo giocatori di fisico e perdiamo tutti i duelli duellati. Forse i soli Ranieri e Kean lottano con il coltello tra i denti.
Infine, gli altri due problemi il centrocampo è inesistente e nemmeno costruibile, sono venuti meno Sohm e Colussi, che non hanno personalità e fisicità adeguata.
Poi mi chiedo come possa essere moralmente colpevole il presidente che sta cacciando soldi a palate? Evidentemente le sue colpe ci sono ed anche gravi. Le principali: per amor di piazza (voleva ingraziarsi i tifosi), ha fatto fuori subito Corvino.
Certo non era amato dai tifosi, ma ti devi garantire la transizione e almeno il primo anno lascia lui, prendi visione del calcio italiano e poi di come ristrutturare il tutto sia nell’ambito amministrativo che in quello sportivo.
Sotto questo aspetto ha sbagliato quasi tutte le scelte, con Pradè e i suoi amici e forse anche con il personale amministrativo (ma questo non lo so).
Comunque condivido moltissimo sicuramente il commento di Rosetta (17) che da donna ha cercato di vedere il reale e non l’immaginario.
Ma tanti altri interventi interessanti e non di pancia.
Mia moglie mi chiama per mangiare. Comanda lei ed obbedisco.
Un saluto.
Dicembre 15th, 2025 alle 20:20
@Rosetta
Chi se lo spiega?
Un centrocampo che funzionicchiava lo scorso anno e che faceva girare l’attacco e proteggeva la difesa in qualche modo.
Sostituiti con Nicolussi Fagioli Ndour Richardson Sohm…
Quelli che hanno dato 7 o addirittura 8… bellissimi. Questi sono i veri personaggi dannosi. Pradé & Rocco hanno pensato bene di eliminare tutti gli esterni e tutto il centrocampo dello scorso campionato… nell’anno dove abbiamo avuto il miglior risultato(comunque un modesto sesto posto esaltato da tutti dopo 6 anni di campionati da salvezza e settimi posti).
Spendendo 92 mil (27 reali)…
E nessuno contesta il Presidente…
Dicembre 15th, 2025 alle 20:26
@Rosetta
Chi se lo spiega?
Un centrocampo che funzionicchiava lo scorso anno e che faceva girare l’attacco e proteggeva la difesa in qualche modo.
Sostituiti con Nicolussi Fagioli Ndour Richardson Sohm Fazzini e Sabiri…
Quelli che hanno dato 7 o addirittura 8… bellissimi, meravigliosi intenditori. Questi sono i veri personaggi dannosi. Pradé & Rocco hanno pensato bene di eliminare tutti gli esterni e tutto (c’è anche lui, alla fine) il centrocampo (non erano dei fenomeni ma almeno facevano il suo decentemente) dello scorso campionato… nell’anno dove abbiamo avuto il miglior risultato(comunque un modesto sesto posto esaltato da tutti dopo 6 anni di campionati da salvezza e settimi posti).
E spendendo 92 mil (27 reali)…
E nessuno che contesta il Presidente… mah…
Dicembre 15th, 2025 alle 20:26
Caro David e cari tifosi Viola leggete il comunicato dell’Associazione Centro Coordinamento Viola Club: finalmente qualcuno critica aspramente questa assurda proprietà, è l’ora che tutta Firenze si ribelli a questa società inesistente e incapace.
Commisso non prenderà nessun manager capace, non rafforzerà la struttura societaria e continuerà a raccontare alla città le novelle e le favole che abbiamo sentito in questi sette anni!
Basta andate tutti a casa!
Dicembre 15th, 2025 alle 20:32
poi dovrebbero spiegare cosa c’entra l’arancione con la nostra storia. Nulla, ignoranti! Se il viola non vi piace per mille motivi, almeno rispettate i colori di Firenze che sono il BIANCO E IL ROSSO!
Ho provato pena e sgomento sinceri nel vedere quei bipedi di arancione vestiti sgambettare in un non-stadio raccapricciante, desolante e repulsivo come quelle non-maglie.
Mi viene da pensare che la serie B questa Società e questo Comune se la siano cercata e meritata, alla fine. Dispiace per i tifosi, che hanno pure loro qualche colpa, sebbene non minimamente paragonabile.
Dicembre 15th, 2025 alle 20:59
Quando si vuole torcere la realtà inventando dati pro domo mea, si fa come ha fatto poco sopra Alessio Rui, che scredita sempre il campionato della Fiorentina dello scorso anno e quindi scredita Palladino, usando scorrettezze da cartellino rosso.
Lui afferma che lo scorso anno la Fiorentina nel girone di ritorno ha occupato il 14° posto (IN MAIUSCOLO).
Falso.
Lo scorso anno nel girone di ritorno la Fiorentina ha fatto 30 punti, contro i 35 dell’andata, occupando così l’ottavo posto insieme a Lazio e Bologna relativamente alla classifica del solo ritorno.
Poi dice che l’apporto di De Gea è stato eccellente (sottintendo che con un altro portiere i punti sarebbero stati meno) e poi le ultime due partite la Fiorentina le ha vinte perchè il Bologna festeggiava ancora la coppa Italia e contro l’Udinese l’arbitraggio è stato benevolo.
Ma che argomenti sono?
Il portiere era il nostro portiere e le vittorie finali sono state due vittorie, risibili le osservazioni sopra fatte, a meno che la società viola non abbia comprato entrambe le partite.
Al tifoso interessa vincere e lo scorso anno lo abbiamo fatto molte volte: nessuno dice che la stagione sia stata la migliore degli ultimi anni, si dice, da parte di chi ha apprezzato lo scorso torneo, che è stato il miglior piazzamento in campionato degli ultimi dieci anni: dato inconfutabile su cui Alessio Rui gira intorno senza prenderne atto.
E come sia stato eccellente il napoletano lo si vede dal confronto con il torneo più vergognoso della storia della Viola, condotto quest’anno con nove titolari su undici (in media) della scorsa stagione.
Dicembre 15th, 2025 alle 21:21
Caro Oreste
Ti ringrazio per avere indicato a tutti noi che non lo avevano capito il nome del vero responsabile: Prade’!!!
Peccato che Prade’ (le cui genialate hanno attraversato tutti gli anni di questa proprieta….ricordi Kokorin??)sia lì dal primo giorno in cui quel signore americano ha acquistato la società.
Sempre quel signore americano ha messo come direttore generale un tizio, proveniente da Esselunga e del tutto privo di esperienza calcistica, che in questi giorni non sa che pesci prendere. Ed è la stessa persona che, appena arrivata a Firenze, ha attaccato Sindaco….Presidente della Regione….giornalisti (alcuni gratificati dal getto di 50 euro sul muso)….e addirittura sbeffeggiato i tifosi (invitati a tirare fuori 300 milioni per ricomprare la società qualora non gradissero il suo operato).
Però secondo Oreste questa grande persona non può essere contestata perche “ha buttato dentro il grano”.
E bravo Oreste……
Dicembre 15th, 2025 alle 22:18
In tutto ciò e perché “se le cose possono andare peggio stai sicuro che ci andranno”, oggi leggo che tal Thomas Raggi o Ruggi o Roggi, insomma il chitarrista dei maneskin ha inciso un album da solista. Leggo di collaboratori importanti davvero, tipo, udite udite, Beck o Chad Smith o Tom Morello. Io non saprei spiegare il perché uno dei Rage Against the Machine abbia l’idea di suonare con un esponente del nulla come il chitarrista dei maneskin ma ciò mi fa sperare nell’ evoluzione dell’uomo… hai visto mai che c’è speranza per tutti?
Dicembre 15th, 2025 alle 22:41
https://www.minutosettantotto.it/ny-cosmos-il-rimosso-di-commisso/
Invito coloro che avranno la pazienza di farlo, a leggere questo, a mio avviso, interessante quanto preoccupante articolo risalente al 2020 ma molto attuale anche adesso, riguardante il Sig. Rocco Commisso, che spiega molto bene il personaggio in questione e il suo approccio col mondo del calcio.
Ognuno tragga le proprie conclusioni, ma per ciò che mi riguarda, soprattutto alla luce di quanto sta accadendo di questi tempi alla Fiorentina, non nascondo che alla fine della lettura, ho provato una sorta di morsa allo stomaco nel constatare le moltissime similitudini tra la gestione della gloriosa squadra che fu il Cosmos in Usa e quella della Fiorentina di questi giorni.
Mi piacerebbe sapere cosa ne pensa anche il Sig. David Guetta, se avrà la pazienza di leggere l’articolo.
Grazie per l’attenzione
Dicembre 16th, 2025 alle 00:58
io dico che forse è sbagliato anche dare contro a ROCCO che cosi si va tutti contro tutti e chi ci guadagna, è solo lo scìacallaggio di altre squadre che vengono con pochi soldi a prendere i giocatori. LEGGO GUDMOSSN che se ne vuole andare, FORTINI che viene cercato, e questi continuano perversi a non fare contratti. DAVIDE fai una buona comunicazione questi non sono consigli sono cose che succedono agli ambienti così. CIAO GIULIANO DA LUCCA quando ti mando sms alla radio… ciao
Dicembre 16th, 2025 alle 08:20
Il Generale
Infatti perché? Perché non tenere Cataldi per 4 milioni e spendere 17 milioni per Sohm ad esempio? E gli esperti a dare 8 al mercato? Ancora più inspiegabile. Siccome l’ho scritto più volte ed ero stata criticata mi ha sollevata sapere che altri la pensano come me. Poi ci dovrebbero spiegare cosa è successo durante la gestione Pioli dove tutti nessuno escluso hanno subito un’involuzione allucinante.
Sul sesto posto penso che fosse il massimo che si poteva fare con la rosa a disposizione e con le tegole che erano capitate, ma anche lì gli esperti raccontavano che eravamo da Champions (quando mai e poi al posto di chi) e tanti ci hanno creduto e di conseguenza sono rimasti delusi e si sono sentiti defraudati.
Dicembre 16th, 2025 alle 08:25
@nochich e @fabrizioviola
…me la spiegate per favore? Perché io questa cosa della finlandia non l’ho capita
Dicembre 16th, 2025 alle 09:08
@Chiamami Iena:
Massi, te lo dico io, che dei Maneskin non ho ascoltato neanche una canzone. I Maneskin, che ci piaccia o no, sono stati (ne parlo al passato per evidenti motivi) il gruppo rock più importante (più importante, non migliore) al mondo nell’ultimo lustro. Di conseguenza, oggi come oggi, collaborare col chitarrista dei Maneskin fa parlare di sé e presumo che porti anche quattrini. Quindi mi sorprende poco vedere certi nomi accostati a Thomas Raggi. Oltretutto dopo aver già visto Rick Rubin produrre Jovanotti.
Un abbraccione!
Dicembre 16th, 2025 alle 09:19
72 Stefanov
Certo che un centro sportivo è essenziale per crescere ma poiché qui è stato fatto un centro sportivo più grande d’Europa più attrezzato di tutti (così dicono perché io non l’ho visto) e dall’altra parte non è stata strutturata la società come sarebbe dovuto essere, mi domandavo ma se si va in B come arrivano i soldi per mantenerlo? Se si vende può essere un ostacolo?
Viola 1946 te mi sai rispondere? Grazie.
Dicembre 16th, 2025 alle 09:22
Caro asintomatico, te lo confermo: contestare chi mette denaro a profusione è una cosa stupida e aggiungerei anche pericolosa ovviamente per la Fiorentina. Direi che è uno dei modi per essere sicuri di andare in serie b e di starci un bel po. Aggiungo che dopo aver letto tanti post e la presa di posizione del associazione del tifo, credo che la serie b è quello che si merita la piazza di Firenze. Non vivo a Firenze, sono un tifoso di fuori città e ti posso assicurare che i tifosi delle altre squadre con i quali “combatto” da una vita, sono si, stupiti della situazione ma si fanno delle grandi risate della nostra isteria aspettando con l’acquolina in bocca le prossime nefaste conseguenze. Andare contro ad una proprietà come questa è surreale: oltretutto il presidente ha evidenti problemi di salute, manca anche il rispetto per le persone. come ho già scritto il disastro lo ha fatto Pradè. Andare a cercare anche le figure degli altri dirigenti è sintomo di poca lucidità. l’anno scorso quando abbiamo vinto otto partite di fila, c’era Ferrari e c’era anche Goretti. Allora? A Firenze siete isterici e dannosi, lo siete sempre stati ed è un problema vostro, solo che in questo caso c’è di mezzo la mia squadra del cuore e voi la state distruggendo invece di aiutarla.
Dicembre 16th, 2025 alle 09:24
72 Stefanov
Per quanto riguarda la stampa neutra ti ricordo che l’Italia ha ancora perso posizioni sulla libertà di stampa, siamo al 48 posto. Ricordo che più ci si allontana da 100 meno libertà c’è.
E sul mio apprezzamento per la stampa fiorentina ti assicuro che purtroppo è molto basso, attendo che mi facciano cambiare idea.
Dicembre 16th, 2025 alle 09:37
Io credo che si debba ragionare freddamente: dare la colpa a Commisso come se fosse stato lui a volere questa situazione è da imbecilli.
Ma, per me, è altrettanto da imbecilli ritenere il proprietario una semplice vittima degli eventi.
Più che altro, sia nell’uno che nell’altro caso, significherebbe dare dell’incapace a un uomo che in America ha creato un colosso delle telecomunicazioni da oltre 5mila dipendenti.
La colpa di Commisso, a mio avviso, è una “culpa in vigilando”: dopo la morte di Barone e con i suoi problemi di salute ha mollato il timone, abbandonando la barca a un equipaggio che si è dimostrato incapace di gestirla senza un cane da guardia come era la buonanima di Joe.
Ecco perché ho scritto il mio messaggio sopra al n. 2.
Se non può occuparsene la ceda, la società è economicamente e patrimonialmente sana, ha un centro sportivo all’avanguardia anche se l’unico cruccio è quello schifo di rabbercio dello stadio, ma credo che sia una società molto più appetibile di tante altre.
Quindi, mancando solo un mese al mercato di gennaio, o rilancia alla grande (e non solo cambiando mezza squadra ma inserendo gente competente nella dirigenza) oppure è bene che se ne vada.
Dicembre 16th, 2025 alle 09:51
@84_ nobusiness: ho letto tutto ed allora? la vicenda del Cosmos non dice niente di che. Negli Usa la lega alla quale apparteneva dagli anni settanta la squadra newyorkese è fallita. Commisso ha chiesto l’affiliazione alla MLS che nel frattempo ha avuto una crescita ed è stata rifiutata a vantaggio della compagine della Red Bull di New York. Fine dei giochi. Che doveva fare? Ha cercato di salvaguardare il settore giovanile ma se non puoi giocare il campionato con la prima squadra che fai? Negli States il calcio è strutturato a numero chiuso e non ci sono serie con promozioni e retrocessioni. Non puoi iscriverti alla terza categoria come da noi e ripartire da lì. E’ chiaro che i Cosmos hanno dovuto chiudere i battenti. Ma non c’entra proprio nulla con la Fiorentina.
Dicembre 16th, 2025 alle 10:04
Gudmundsson chiede la cessione alla roma???
Per caso,vuole vincere il premio Marco Rossi 2026 ??
Dicembre 16th, 2025 alle 10:58
Chiamami iena 83
Penso per i soldi e solo per i soldi….un po’ come succede nella gestione attuale della Fiorentina si fa tutto solo per il business, poi il risultato artistico,le convergenze ideologiche, l’attitudine nel cercare strade da percorrere con autenticità e spontaneità non interessano più perché non generano un profitto immediato…….
Intanto Rocco chiede unità ma i viola clubs dichiarano che le strade si dividono ….a questo punto ci sono tutti i segnali prodromici di una vendita ….e che avvenga prima che sia troppo tardi
Dicembre 16th, 2025 alle 11:19
Uno dei tanti,
mi scuso per aver scritto 14esima. Lo han detto alla radio domenica sera e l’ho ripreso senza verificare. Per cui immagino tu abbia ragione.
Per il resto confermo tutto.
Io penso che quel tipo di prestazioni, simili a quella di Sassuolo, rappresentasse un campanello di allarme e che la fortuna ti possa tenere a galla per un po’ ma poi le paghi il conto con gli interessi (tra l’altro ho sempre pensato che i colpi di c dello scorso anno fossero un risarcimento per almeno 5, 6 gare sfortunate dell’anno precedente).
Tu dici che al tifoso interessa vincere…
Io sono abituato ad andare oltre i risultati e credo che il problema (come ho scritto) sia stato proprio il non andare a vedere come i risultati e i 65 punti sono arrivati.
Per quanto mi riguarda nel girone di ritorno la Fiorentina ha giocato due ( e mezzo) grandi partite.
Tu sei liberissimo di pensarla al contrario.
Sei meno libero di tacciare gli altri di non considerare i dati inconfutabili.
Non ho scritto che la Fiorentina non ha fatto 65 pt.
Ho scritto che l’attenzione che la società ha spostato sui punti fatti, senza considerare le premature (rispetto ai precedenti anni) uscite dalle coppe e senza contare il modo in cui questi punti sono avvenuti, ha creato un effetto di attesa sulla squadra più alto di ciò che quella squadra avesse dimostrato perchè alcune circostanze (tutte estremamente favorevoli) non sono ripetibili.
Dicembre 16th, 2025 alle 11:43
Possiamo avanzare 1652 soluzioni ma se non conosciamo la/le cause di questa situazione mi sembra solo un gioco inutile, ovviamente però dettato dalla nostra passione che si rifiuta di vedere la nostra Fiorentina in questa condizione
Non funziona niente(dal gioco, alla condizione atletica) e nessuno
Il mercato estivo si può discutere e il centrocampo probabilmente indebolito ma se non c’è un giocatore sia tra quelli vecchi che tra quelli nuovi che sta facendo nemmeno benino(forse Parisi?Fazzini?Fortini?) il problema penso sia altrove quindi per me è inutile ripetere che andava riscattato Quello e non comprato l’Altro
Anche insistere sulla storia di Cataldi non mi pare cercare una soluzione: chi vi dice che la sua presenza non si sarebbe tradotta nelle pessime prestazioni di Kean e De Gea?
Al Pentasport ne hanno parlato e il suo procuratore a fine estate in parte confermato: che Danilo Cataldi a giugno, dopo le dimissioni di Palladino e il ritorno di Sarri da Lotito, avrebbe detto alla Fiorentina che aveva piacere di tornare a Roma, alla Sua Lazio, dal suo mentore,come vice Capitano. Ovviamente lo potevi forzare a restare a Firenze, ma sarebbe stato peggio.
Siamo ultimi in classifica non per non aver riscattato Cataldi.
Se davvero tutte le scelte fatte da giugno in poi sono state sbagliate allora non ci sono più speranze.Ma mi rifiuto di pensarlo.
Dicembre 16th, 2025 alle 12:03
71 Razdeganne
Si anche per me Folorunsho. Zaniolo sembrava un ex e quindi più capibile il non riscatto
Dicembre 16th, 2025 alle 12:23
intanto riparte il casting dei soliti giornali/giornalisti a favore dei loro prediletti:
richiamare Pradè!..(del resto con lui si andava bene)
richiamare Pioli !…(del resto anche con lui si andava bene)
Lo dico a voce alta a questi cervelloni:
MA PERCHE’ NON VI FATE I CAZZETTI VOSTRI?
SIETE TIFOSI DELLA FIORENTINA?…NO! e allora pensate alle vostre beghe!
Dicembre 16th, 2025 alle 12:25
Ho letto con interesse il link postato dall’amico del blog….qualcosa avevo già letto ma questo articolo è molto più dettagliato e quanto letto non è rassicurante.
IL tifo della curva deve prendere posizione netta come hanno fatto quelli dell’ACCVC.
Dicembre 16th, 2025 alle 12:53
Comunque sentire certi nomi fa male, Chiarugi, Merlo, Iachini, Riganó. Certo che ormai vale davvero tutto, non so se le spara più grosse Commisso o chi parla di certi nomi per metterli nella Fiorentina, David ti capisco ma basta con questa mentalità e questo attaccamento al vecchiume,glorioso per carità ma che fa parte di una storia andata e sepolta. Quando c’era Italiano ho sentito per caso Riganó dire che lui non capiva l’esterno basso che va sopra a quello alto. Dove vuoi andare con questi bolliti? Via su.
Condivido invece totalmente il discorso sulla maglia…ma chi la compra una maglia arancione della Fiorentina? Come dovete spiegarmi se qualcuno ha comprato quelle azzurre, versi e rosse dell’anno dei quartieri. Tutti a dire “caxxo bella quella verde” o quest’anno a dire “bella quella nera” ma che c’entrano con la Fiorentina? C’entrano quanto Chiarugi, Merlo, Iachini Riganó nella dirigenza.
Dicembre 16th, 2025 alle 13:46
Festeggeremo (per modo di dire) il centenario con la peggior Fiorentina di tutti i tempi, in serie B, giocando in un cantiere (chissà per quanti anni ancora). Questi dirigenti, calciatori, politici hanno affossato la passione di una tifoseria intera. Vergogna tutti!
Dicembre 16th, 2025 alle 14:01
70 Alessio Rui
Sono d’accordo con te. Volevo scrivere che loro dovevano giocare in 10 e che l’azione del loro secondo gol era da annullare perché il pallone era uscito. Ma sai che zolfa! Però loro in dieci e senza il loro secondo gol, visto mai, sarebbe cambiata l’aria. Poi la squadra ha giocato ed ha dato tutto quello che in questo momento può dare, quindi per me non andava contestata, a Sassuolo si ma domenica no. Inoltre se si può cercare di uscire da questa melma contestarli quando giocano ci affossa ancora di più. Ma si sa che i risultati dettano i giudizi.
Anche su Vanoli sono d’accordo. Abbiamo buttato via un terzo di campionato per aspettare l'”amico Pioli” quindi aspettiamo. Ciò non toglie che chi ha voluto, sostenuto, osannato e aspettato Pioli dovrebbe chiedere scusa ed invece come niente fosse.
Dicembre 16th, 2025 alle 14:35
Caro Oreste
meno male che ci sei tu bello lucido ed oggettivo.
Ti piace tanto Commisso…….tientelo.
Io è da quando è arrivato che contesto lui , le scelte, la sua arroganza, la sua boria e la sua totale incapacità di gestire una società di calcio.
E da quando è arrivato che mi immaginavo che avremmo fatto una brutta fine.
Mi sembra che i fatti mi stiano dando ragione.
E per finire….gia che ci siamo….prima di parlare di Firenze e di dare degli isterici ai fiorentini sciacquati la bocca.
Dicembre 16th, 2025 alle 14:40
EPPURE a me non va giù il fatto di una campagna acquisti, da 92 milioni, e si lotta x la B. NON mi va in testa, cosa ho fatto di male, per vedere oggi tutto questo frastuono. GICATORI CHE SE NE VOGLIONO ANDARE VIA DOVE SI SBAGLIA? NON è colpa di allenatori, non è colpa della dirigenza, è colpa della lite tra i calciatori. NON vogliono stare a FIRENZE. FORSE ogni tanto volano parole troppo grosse dalla TRIBUNA? E giocatori, sono sempre uomini, non accettano? NON gradiscono. SIAMO noi Fiorentini, che con il nostro comportamento, hanno fatto girare le scatole? CHIEDI Al TUO AMICO PRADE’, perche se ne andato. Ha lasciato, lui, e lui che ha speso quella montagna di soldi per questo risultato. ANDIAMO in B stiamo retrocedendo, ma non cerchiamo una tavola rotonda, cerchiamo di offendere. FORSE con una persona scontrosa che ti offende, difficilmente ci si prende un CAFFE, figuriamoci vedero ogni giorno che ti offende. FORTINI è già della ROMA….Possibile che FERRARI E compagnia bella non possono fare contratti? sciacallaggio continua.. ciao
Dicembre 16th, 2025 alle 15:03
Per Rosetta e gli altri che volevano il riscatto di Cataldi (e anche Adli) : è stato confermato dai diretti interessati che i relativi procuratori hanno chiesto e ottenuto che i cartellini dei due giocatori non venissero riscattati dalla Fiorentina.
Questo è assodato,notizie che potete trovare online ovunque,e ci spiega una cosa tanto semplice quanto poco dibattuta e mai presa seriamente in considerazione da stampa e addetti ai lavori.
So che quello che sto per scrivere non vi piacerà,l’ho già fatto in passato ma credo sia giusto puntualizzarlo : la Fiorentina non è’ un punto di arrivo per un calciatore. Per nessuno,e ce ne dobbiamo fare una ragione.
Purtroppo siamo una parentesi dorata per giocatori che ambiscono a palcoscenici più importanti,e questo ci è stato confermato DIRETTAMENTE (scusate il maiuscolo,ma va sottolineato) da Corvino e Pradè,i direttori degli ultimi 20 anni. Il primo una volta disse,testuale,che la squadra era “difficilmente migliorabile”. Nessuno chiese lumi,ma si intuiva cosa volesse dire : per alzare il livello ci volevano giocatori più costosi (e la proprietà si sapeva come operava) o semplicemente ci voleva la volontà del giocatore a venire da noi. Cosa ribadita da Pradè anche recentemente – ci fu una domanda su De Bruyne,mi viene anche da ridere a fare il nome. In quell’occasione l’ex direttore specificò che in nessun caso il calciatore fosse aggredibile. Non sarebbe venuto,fine. Come fece Tonali,come ha fatto Kvaratskhelia,come ha fatto Kocku, come ha fatto Berbatov , Milinkovic-Savic e come tanti altri che anche se non lo sappiamo direttamente ,ma che ci hanno snobbato per altri lidi.
Noi questo non lo abbiamo mai accettato,ma succede e succederà. Abbiamo infamato pesantemente il DS che chiudeva le campagne acquisti all’ultimissimo secondo,dandogli colpe di mancata “programmazione” e decisione,ma la realtà è che prima di accettare la Fiorentina,un giocatore,di livello ovviamente sennò di cosa si parla,aspetta di vedersi sbattere in faccia tutte le porte possibili.
E sì,è la storia di Gudmundsson e il suo processo che gli ha impedito di andare alla Juve o all’Inter ,di Bove offerto ovunque e poi approdato da noi,di Cataldi messo alla porta dalla Lazio ,di Gosens che aspettava una chiamata da Bergamo che è arrivata un anno dopo insieme a quella della Roma – e anche qui mi ci gioco tutto che la Fiorentina era tornata ad essere la terza scelta ed è rimasto a forza.
Allo stesso modo,quando un calciatore qui si rilancia,pensate che non veda l’ora che riparta l’anno calcistico per diventare una colonna a Firenze? La verità è che come minimo batte cassa,ma se possibile se ne va. Anche in Arabia,come Adli. Guardate Dodo,lo stesso Kean,e anche De Gea : 3 anni di rinnovo costosissimo,un contratto che solo noi potevamo fare per tenerlo,ma di fatto anche lui era sul piede di partenza,perché ricordiamolo,anche lui era uno di quelli che oltre a noi,dopo un anno di stop ,aveva nientepopodimeno che il Genoa come alternativa.
Chiudo con una domanda alla community : preferite provare a competere con questo tipo di giocatori,o gente semisconosciuta che costa poco,che vedrebbe la Fiorentina come una vera opportunità.
Vi do un aiuto : non c’è una terza via ,come raccontano quelli che si occupano di informazione. Non ci son campioni comprabili con il solo sventolare banconote o giovani forti che vedono in noi il loro futuro radioso. Se son forti sognano i top club,e come abbiamo spesso visto,ci sta che non esultino quando segnano anche se non hanno mai indossato quei colori. Che regolarmente son quelli tifati da bambini,ma tra questi club,la Fiorentina non c’è quasi mai.E quel che è peggio,ci son quelli venuti su dal settore giovanile che non vedon l’ora di esplodere e fuggire da qui. Anche se son amati e coccolati,anche se potrebbero rimanere a vita e diventare bandiere.
Chiudo con una speranza,che so essere di pochi qui dentro. Spero che Commisso non venda e rilanci,con un obiettivo concreto e non irrealizzabile : farci diventare un punto di partenza importante per ragazzi animati dalla passione e non guidati solo dal dio denaro. A me basterebbe questo,per ora. Senza obiettivi dichiarati,senza fanfare o proclami. Seri,duri,determinati. E tutti dalla stessa parte.
Dicembre 16th, 2025 alle 15:09
E’ un film già visto…c’è una Firenze che gufa nell’ombra e aspetta le sconfitte sul campo della Fiorentina per attaccare Commisso. Quando scrivo che il nemico principale della Fiorentina è “Firenze” mi riferisco a questo. Se ci fosse obiettività di fronte al disastro sportivo di questa stagione, non si tirerebbe tanto fuori l’organizzazione societaria. Soprattutto questo argomento doveva essere sul piatto da molto più tempo ed invece finché c’era Pradé e Pioli a nessuno veniva da criticare l’assetto societario. Sono tutte critiche preconcette che provengono da una precisa direzione che tutti sanno. Schiere di giornalisti ed opinionisti sulle radio che si strappano le vesti “com’è possibile non capire che…”, ” io questo non lo voglio più vedere…” e tutti con mille soluzioni senza rendersi conto che nel recente passato hanno fallito tutte e sottolineo tutte, le opinioni calcistiche. Perché un proprietario dovrebbe seguire le indicazioni dei Bucchioni, dei Loreto, dei Malusci, dei Calamai etc etc che non ne hanno azzeccata una che una negli ultimi anni? Gente che pensa che la salvezza passi dalla cessione di Kean “tanto abbiamo Piccoli”…
io ho visto i Pontello, i Cecchi Gori, i Della Valle e adesso Commisso e posso dire che cambia poco dall’uno all’altro. Pensare che un nuovo proprietario sia la soluzione alla malattia di Firenze, è ingenuo. Propongo una soluzione definitiva per vedere se Firenze smette di essere la prima nemica della Fiorentina: AZIONARIATO POPOLARE. Pensiamoci bene e seriamente, è l’unica soluzione.
Dicembre 16th, 2025 alle 15:17
In questo momento infernale dal punto di vista sportivo, manca come l’aria Joe Barone. Manca la sua autorevolezza che avrebbe rimesso in riga quei bambocci milionari che infangano la maglia viola ogni volta che mettono piede in campo e che sono i veri artefici di questo scempio vergognoso. Ma la mancanza è ancora più dura ogni volta che, mio malgrado, devo sorbirmi certi profeti del nulla come Calamai, Loreto, Petri, Tenerani, Nicoletti e l’intero circo che da anni avvelena tutto l’ambiente. Con Joe, questi fenomeni da baraccone venivano asfaltati senza troppi complimenti. Che bei momenti quando cacciava a pedate e con disprezzo, mollava cinquanta euro a certi ciarlatani che sputavano veleno sulla Fiorentina e sul Viola Park per interesse personale, pretendendo pure di entrarci con grandissima faccia tosta.
Dicembre 16th, 2025 alle 15:53
Rosetta all’89.
Cominciamo con il dire che è meglio avere una struttura propria che in fitto. E’ meglio avere in un sol centro, magari facendo i turni, tutte le varie squadre.
Ciò detto viene il primo punto: lo zio d’America (non intendo Commisso) in un suo momento di follia mi regala una gran macchina, ma io non ho il reddito per usarla e mantenerla.
Se penso di venderla purtroppo vedo che non ha mercato.
Il caso del Viola Park sui può inquadrare in questo schema.
Parlo ovviamente a titolo personale e facendo le mie osservazioni, nella mia logica di pensare.
Su un tema hai ragione, il Viola Park costa molto anche perchè sovradimensionato rispetto alle reali necessità. Tranquillamente si poteva lavorare su due turni con riferimento alle squadre giovanili.
Io non l’ho visto come te. L’importante di un centro di allenamento è che da un lato abbia le strutture di base (campi e spogliatoio) e dall’altro le strutture apparentemente secondarie come palestre, stanze per massaggi, piscina e quant’altro.
Fin qui non ci piove. Ma non finisce qui il discorso, se vuoi essere all’avanguardia oltre che nella struttura anche nello sfornare ottimi calciatori, si entra in un altro tipo di discorso.
Ai tempi dei Della Valle Corvino ha preteso di avere la direzione ed il controllo del settore giovanile. Dopo il suo arrivo il lustro delle giovanili viola è salito moltissimo. Ma anche la qualità dei giocatori sfornati (perdonami il termine).
Ha realizzato una organizzazione di primo piano nel trovare i tecnici giusti, la materia prima migliore possibile, anche investendo in qualche calciatore.
Non solo la Fiorentina ha riscalato le classifiche andando tra le migliori società, ma ha fatto arrivare in prima squadra fior di giocatori.
Tutto questo senza struttura, infatti, mi sembra che i ragazzi si allenassero anche in posti diversi e sparpagliati per Firenze e dintorni.
La gente viene a Firenze ed agli Uffizi non per vedere come sono belle le stanze ed i corridoi (anche quelli sono snelli), ma per vedere le opere d’arte ivi depositate e mostrate.
Quindi il Viola Park doveva sposarsi con una adeguata struttura tecnica, non solo di allenamento ma anche di scouting. Che io ricordi Chiesa e Zaniolo sono venuti perchè i genitori hanno ritenuto l’organizzazione del settore giovanile viola uno dei migliori.
Per venire ai costi, chiaramente una struttura grande e bella richiede manutenzione e operatori non tesserati all’altezza. Credo che i costi siano accettabili con Commisso, non so con altri.
Il Centro Sportivo è poco commerciabile, poichè da un lato quella destinazione non può essere cambiata (almeno così stando le cose dei piani regolatori). Può trovare mercato con qualcuno che fitta i vari campi, non so a quali prezzi poichè non abbiamo conoscenza degli esatti costi di gestione.
Quanto alla discesa in B, finchè c’è Commisso, il problema del mantenimento della struttura non si pone (è una sua creatura a cui è molto affezionato). Ma sicuramente si ridurrebbero le entrate complessive della società.
Il vero problema con Commisso è quello di strutturare un team sia amministrativo che tecnico calcistico, all’altezza dei soldi che lui spende per la Fiorentina.
Purtroppo ha puntato su Pradè che ha reso inefficienti gli investimenti della proprietà.
Per fare un esempio storico questo è il momento più di un Chiappella che di un Pesaola, il primo ha costruito una gran bella macchina in economia, il secondo l’ha guidata alla grande.
Purtroppo dopo sette anni di Commisso mi ritrovo a dire che questa è l’ora dei costruttori delle auto.
Quindi, nella sostanza hai ragione. ovviamente è nella densità degli aggettivi che vi può essere differenza.
Un saluto.
Dicembre 16th, 2025 alle 17:01
Fino a quando la proprietà non capisce che alla giuda ci vuole un personaggio serio non si va da nessuna parte…fino a quando si da in pasto alla tifoseria da sempre ignorante il mister di turno o il giocatore a scelta non si va da nessuna parte…ma vi siete resi conto cha da dopo barone sono state scuse continue? unico neo di barone aveva il braccino corto a poca disinvoltura calcistica per il resto aveva spesso la medicina per i vari mal di pancia, ci siamo ritrovati con mister 90 milioni e offerta del giorno esselunga e si sono visti i risultati…avevano avuto la fortuna di pescare un mister ottimo ,italiano e palladino, che puntualmente si sono ritrovati nella gabbia dei leoni scappando a gambe levate facendo fare figure di merda ad una dirigenza ormai soporifera…tutti noi ormai ci domandiamo come un imprenditore sia contento di buttare i soldi cosi…ostentando una presunzione troppo cieca per essere vera.
Dicembre 16th, 2025 alle 18:45
caro asintomatico, a me di Firenze in quanto Firenze mi importa il giusto, tenetevi Nardella, la sindaca di ora.. chi se ne frega, peggio per voi. ma se si parla di Fiorentina io non mi sciacquo proprio una sega niente, detto in francese. La Fiorentina è la mia squadra nel cuore, non è solo vostra. Che ti stia antipatico Commisso è legittimo, ma è quello che mette i soldi e tanti. molti gli leccavano il culo quando la situazione era buona e ora gli danno contro. persone schifose senza morale, senza niente che vanno dove gira il vento. Rocco i soldi li ha messi sempre, quest’anno come non mai. che doveva fare di più? dare retta a Bucchioni a Loreto e a quegli altri tromboni parlanti sul nulla che non hanno mai fatto un cazzo e pensano di insegnare tutto a tutti? i soldi Commisso li ha messi fidandosi degli “uomini di calcio” che aveva in società: Pradè e Pioli. se questi hanno speso cinquanta milioni per Piccoli e Sohm sarà anche colpa di Commisso che non gli ha sparato, ma è soprattutto colpa loro. comunque continuate cosi, se Commisso va via voglio vedere che fine si fa in serie b senza stadio e senza uno che mette il grano.
Dicembre 16th, 2025 alle 18:54
Viola 1946
Grazie della risposta.
Un saluto anche a te.
Dicembre 16th, 2025 alle 19:21
106 Stefanov
Io invece condivido il tuo ultimo paragrafo. Però deve strutturare la società perché i giovani bravi volenterosi comunque li devi andare a cercare e saperli vedere.
Dicembre 16th, 2025 alle 19:25
Quello che sta accadendo in questa sciagurata stagione non è altro che l’onda lunga della contestazione di Udine all’ultima giornata per la conquista in extremis della qualificazione in Conference. Gran parte della tifoseria e della stampa locale (e sottolineo solo quella), considerava la Fiorentina addirittura da qualificazione in Champions. Il sesto posto (nonostante i 65 punti, migliore punteggio da molti anni a questa parte) ci ha invece dato solo la qualificazione alla terza Coppa Europea, contrariamente alle stagioni precedenti, quando permetteva l’accesso alla Europa League. Dimenticando che era a causa del ranking nazionale scarso, dovuto alle altre squadre italiane, eliminate troppo presto. E senza considerare che Palladino ha praticamente allenato tre squadre in stagione: quella allenata in ritiro e le prime giornate di campionato, composta da giocatori con la valigia in mano come Barak, Amrabat, Quarta, Bianco ecc.(basta leggere i tabellini delle prime giornate per ricordare meglio). Poi, dopo la sosta di metà settembre per la nazionale, Palladino ha gradualmente inserito i nuovi giocatori arrivati nelle ultime 48 ore del mercato estivo. A gennaio infine c’é stato un nuovo profondo cambiamento nella rosa, con l’addio di otto giocatori e l’arrivo di cinque nuovi elementi. Naturalmente, ad inizio dicembre c’è stata la vicenda Bove, con conseguente choc per la squadra. Ma nonostante ciò, al tecnico campano non è stata risparmiata la minima critica, nemmeno davanti le otto vittorie consecutive ed aver vinto in casa contro tutte le prime del campionato ad eccezione del Napoli, futuro vincitore dello scudetto). Non solo Raffaele ha avuto contro la stampa locale e buona parte della tifoseria, ma è stato attaccato anche dalla società (Pradè in primis). Personalmente penso che abbia ottenuto il massimo (nonostante alcune evitabili sconfitte con Venezia e Monza) con una rosa composta da scommesse e giocatori da rilanciare:
De Gea fermo da un anno
Adli riserva del Milan
Cataldi riserva della Lazio
Bove riserva della Roma
Kean quarto attaccante bianconero con zero reti in stagione per la Vecchia Signora.
E senza un centravanti di scorta e da gennaio senza un sostituto di Dodo, con la cessione di Kayode. (Io avrei ceduto il brasiliano…)
Potrei continuare con l’elenco, ma il concetto è chiaro, suppongo.
Credo pertanto che Palladino abbia fatto bene a dimettersi a fine stagione, nonostante il rinnovo del contratto. Non si può iniziare una nuova stagione con la contestazione di buona parte della tifoseria e le aperte critiche del Direttore Sportivo. Pradè, per tacitare il tutto, ha pensato bene (purtroppo) di ingaggiare (con un contratto capestro ed onerosissimo) Pioli, ex giocatore ed allenatore Viola, con alle spalle di una lunga carriera in panchina della sola stagione sopra la media dello scudetto al Milan, molte stagioni mediocri e molti esoneri collezionati, ormai fuori dai giri che contano ed a “svernare” in Arabia e praticamente messo alla porta da Cristiano Ronaldo.
Con l’ingaggio di Pioli però Pradè è riuscito a placare la contestazione alla squadra ed anche a se stesso, (in estate; ovviamente calcio d’agosto…). La stampa locale ha accolto “Stefano” come un Messia, e lo ha difeso oltremodo dopo i primi risultati disastrosi che ci hanno portato quasi al punto di non ritorno attuale. Famose le esternazioni di giornalisti ed opinionisti locali, i quali affermavano in estate che Pioli era un valore aggiunto rispetto a Palladino, che con lui sarebbe stato facile superare i 65 punti e che la squadra, dopo i soli primi arrivi a metà luglio di Dzeko, Fazzini e Viti era da Champions.(un ex giocatore a “svernare” in Turchia e due giocatori appena retrocessi con l’Empoli…)
Non fosse perchè la situazione è sportivamente drammatica, fa ridere ripensare alla dichiarazione di Pioli, la scorsa estate, il quale era risentito perchè Allegri non aveva messo la Fiorentina fra le pretendenti alla qualificazione Champions e lo aveva segnato sulla lavagna del Viola Park. Non ho mai capito il motivo di una stampa locale e degli opinionisti così schierati con “Stefano”. Stucchevole ed irritante sentirlo chiamare solo per nome ed emblema di giudizi non certo obiettivi…
Chiaramente, la caduta verticale di questa stagione non deriva solo da questo;
è figlia anche di una preparazione fisica insufficiente, di un centrocampo numericamente ben fornito ma composto solo da mezze ali, privo di mediani e con un solo regista di ruolo, Nicolussi Caviglia, che sta fallendo al pari di tutti i nuovi arrivi. Che vi siano grossi problemi nel cosiddetto spogliatoio è assolutamente evidente, infine. I giocatori non si aiutano in campo, non raddoppiando sugli avversari e cercando troppo spesso l’azione personale. I litigi per tirare un calcio di rigore non solo altro che la punta dell’iceberg…
Chi dà la colpa della disastrosa stagione al cantiere dello stadio, dimentica che anche la scorsa stagione il Franchi era per metà inagibile, chi punta il dito verso la preparazione atletica al Viola Park in luglio, dimentica che anche la preparazione delle squadre di Italiano e quella di Palladino si sono svolte a Bagno a Ripoli. senza considerare che tutte le grandi squadre fanno la preparazione precampionato nei loro rispettivi centri sportivi. La Fiorentina è stata due settimane in Inghilterra, è bene ricordarlo. Lì le temperature sono più miti.
Infine, è chiaro che la mancanza del presidente a Firenze da quasi un anno, la promozione di figure di secondo piano dall’interno della dirigenza, in luogo di nuove figure con un solido passato calcistico, sono a loro volta fattori che ci hanno fatto arrivare a questo punto.
Ma un bagno di umiltà da parte di stampa e tifoseria, ricordare che Corvino diceva che il quarto posto (MAGARI!!) era il nostro scudetto, capire il nostro bacino di utenza è una minima parte rispetto alle squadre milanesi ecc. ci farebbe apprezzare di più e meglio annate positive come quella scorsa. Palladino ormai è il passato, ma, anche alle luce dei buoni risultati con l’Atalanta, qualcuno dovrebbe avere l’onestà intellettuale di presentare delle scuse…
Claudio Ranieri disse una grande verità su Firenze (per chi ricorda).
Ma a questo punto, con il disimpegno societario così evidente, l’unica soluzione è una cessione della società, immagino.
Cercando magari di essere più indulgenti con chi subentrerà. A Firenze sono stati contestati i Della Valle, i quali ci hanno portati in Champions, (partendo da una società FALLITA), quando il quarto o il quinto posto dava la qualificazione alla sola Europa League (Che con Commisso non abbiamo mai disputato).
Henry V
Dicembre 16th, 2025 alle 19:27
208 Giovannone
Fai come me non ascoltare più nessuna trasmissione sperando che crollino drasticamente gli ascolti, l’unica cosa che gli interessa, tanto su FB circolano le notizie quindi rimani aggiornato e non gli hai dato ascolto.
Dicembre 16th, 2025 alle 20:32
@108 giovannone
Sono d’accordo con te quasi in tutto. Non mi piacevano certi suoi atteggiamenti,e di sicuro non era esperto di calcio. Ma mi sono detta subito che si sarebbe capito dopo che purtroppo non c’era più quanto era importante per la fiorentina
Dicembre 16th, 2025 alle 21:51
Il centro sportivo è un asset patrimoniale.
Il valore degli immobili si calcola sulla redditività che producono.
Abbiamo speso oltre 100 milioni e dovrebbe generare un reddito di almeno 6/7 milioni l’anno con un costo di gestione dichiarato di oltre 10 milioni l’anno.
Il suo valore vista la destinazione e’ proporzionale al valore della ACF Fiorentina.
Comisso imprenditore si è dimenticato che è proprietario di una squadra di calcio e che il valore dipende dai risultati che generano immagine, tifosi, interesse, marketing, valore dei calciatori e fatturato che produce cassa.
Ha fatto l’affarone prendendo per 150 milioni una squadra con il sesto bacino d’utenza, con costi sostenibili e un parco giocatori con cui ha incassato 220 milioni dalle cessioni.
I proprietari del Como per costruire una squadra da 7/8 posto hanno speso 395 milioni e l’anno scorso hanno perso oltre 100 milioni.
Lui ha affidato la gestione a Barone un manager senza esperienza in A ed a Prade’ che era in procinto di tornare dal Viperetta dopo 1 anno di disastri a Udine.
Ha confermato Barone fino alla Sua morte e Prade’ che hanno buttato via una montagna di soldi fino ad avallare il disastro finale.
Oggi abbiamo 70 milioni di ingaggi e siamo in Serie B con una perdita futura certa, giocatori che con ingaggi spropositati che non hanno più valore.
Se Comisso vende contabilizza una perdita enorme.
La famiglia Berlusconi con il Monza in B ci ha rimesso 240 milioni.
Dicembre 17th, 2025 alle 08:25
Quando avete tempo per ascoltare la radio, ascoltate musica datemi retta. Qualsiasi vi piaccia ma ascoltate musica.
Dicembre 17th, 2025 alle 09:04
Vedi Oreste….mi sa che non hai capito una beata cippa di ciò che ho scritto.
Allora te lo rispiego con parole semplici:
Se un fenomeno pieno di boria arriva a firenze pensando di essere chissà chi. Se per 7 lunghi anni affida la società a degli incapaci che oltre a fargli sputtanare qualche centinaio di milioni per comprare delle pippe clamorose trascinano la societa che gestiscono sull’orlo del baratro.
Se nonostante tutto tu mantieni testardamente questi incapaci alla guida della società rifiutandoti di ascoltare tutti coloro che cercavano di metterti in guardia.
Detto tutto questo …..il responsabile principale di questo sfascio chi sarebbe???? Il signor Commisso che guidava la baracca e poteva in qualsiasi momento togliere di mezzo gli incapaci e rimettere in carreggiata la società o il destino cinico e baro???
Ma penso sia inutile domandartelo. Per te l’importante è “mettere il grano”
Un ultima cosa….mi fa piacere che tu sia del “contado” . A Firenze di quelli come te se ne fa anche a meno.
Firenze è andata in culo a gente molto più importante.
Stammi bene
Dicembre 17th, 2025 alle 10:00
1 problema la conduzione tecnica .Se con la maggioranza dei giocatori ,prima c’era coesione (con Italiano e Paladino) e ora ci sono le fazioni vuol dire che i tecnici Pioli e Vanoli lo hanno creato.Pioli non è mai stato un top allenatore,uno che xb10 anni realizza 1.34 a partita con squadre come la Fiorentina o Inter,vuol dire che sei un allenatore medio.Vanoli,che di respresenta con una dichiarazione che Gud.e Fagioli devono adeguarsi a lui e non lui che deve trovare soluzioni per mettergli nelle migliori condizioni di rendere,vuol dire che sei entrato in uno spogliatoio,orfano di Aladino con un fare totalmente sbagliato,che ha provocato la continuazione del totale sfracello.Ranieri (allenatore) non credo che si sia posto così a Roma o a Cagliari soprattutto facendo affermazione pubbliche tali.Non ha dato nessun gioco o cose simili ad un gioco.Se si vede un giocatore che alza le mani per chiedere la palla,sembra che giochino ai giardini di Piazza Savonarola!!!Per quanto riguarda ci vogliono i Fiorentini e la Fiorentinità..posso essere d’accordo per la figura accanto al tecnico ,ma non persone di 70/80 anni..non sarebbero assolutamente credibili per dei giovani che vivono una realtà ben diversa!! Per la conduzione tecnica ,basta con ex viola ,che sono stati inoltre mediocri e/o scarsi giocatori,e magari anche contestati nello loro trascorso viola come giocatori.I migliori tecnici che abbiano avuto non hanno vestito la maglia viola ,e magari sono arrivati dalla odiata strisciata.
Dicembre 17th, 2025 alle 10:37
L’intervento di Henry V lo considero perfetto.
Ciò detto, la Fiorentina adesso ha questo assetto proprietario e manageriale:
Il Presidente, che non si fa vedere da mesi e l’unica cosa che è uscita da una sua presunta intervista, chiaramente eseguita non in presenza e mediata da un terzo è che chiede scusa per Sassuolo (e le precedenti 13 nefandezze?).
È chiaramente molto malato, rispettiamo la sua condizione.
Il Direttore Generale nella sua vita ha fatto il responsabile della comunicazione per il Sole 24 Ore, per Esselunga e per una ditta di imballaggio.
Di calcio non sa niente, mai tirato un calcio ad una sfera.
Il Direttore Sportivo è uomo di calcio, ma le sue esperienze lo hanno visto lavorare a Perugia, Cosenza e Reggiana, al massimo in serie B.
A questo punto, mi chiedo: come si fa ad evitare la B, se le persone che guidano la Fiorentina sono questi signori?
Non serve un miracolo, serve sperare che nostro signore Gesù possa distrarsi un attimo dalle schifezze che lo tormenteranno tutti i giorni volgendo lo sguardo verso il basso, abbia una preferenza segreta per la maglia viola (ma con lo sculo che ci si ritrova, se lo avesse fatto domenica, non ci avrebbe riconosciuto) e cominci a pilotare le manovre dall’alto:
“Tu, debole essere biondino, esegui adesso un passaggio in avanti, ho detto ADESSO.
Tu, pulcino disastrato dal vizio dell’alea, metti la palla sul destro di quello lassù. E tu, proprio tu, scarso rapper al quale darò lezioni in proposito come si deve in seguito, anche se preferisco il grunge, su cinque occasioni da gol, da adesso ne butterai nel sacco tre, te lo ORDINO”.
Altra via non la vedo, cari miei compagni di incubo.
Dicembre 17th, 2025 alle 10:40
Avrei tante cose da dire, ma è meraviglioso vedere come Stefanov essenzialmente e volutamente ignori l’esistenza di realtà come Atalanta, Lazio, Bologna (e lascio da parte il Como), che sono anni luce davanti a noi in programmazione, ambizione e competenza, pur partendo a grandi linee dalle stesse possibilità.
Evidentemente Milinkovic-Savic, Immobile, Luis Alberto, Felipe Anderson, Cataldi, etc., sono rimasti tanti anni alla Lazio perchè non conoscono le teorie di Stefanov, così come Zapata, Muriel, De Ketelaere, De Roon, all’Atalanta. Allo stesso modo a Bologna non hanno ancora capito che è impossibile vendere bene e comprare meglio, bisogna sbrigarsi a farglielo presente al più presto, mi raccomando.
Dicembre 17th, 2025 alle 11:21
Una volta avreste indagato molto meglio di così. Mi meraviglio che della maglia arancione si dia la colpa allo sponsor anziché alla Fiorentina.
Perché la colpa di questa maglia come di tutto il resto è della Fiorentina, non di altri.
Dicembre 17th, 2025 alle 13:08
@Rosetta, hai ragione dovrei seguire il tuo consiglio.
@Monica, Barone era divisivo però spesso ci dimentichiamo il livello di attacchi che subiva e quando troppo è troppo.
Dicembre 17th, 2025 alle 13:18
Pradè se n’è andato, come auspicato dalla tifoseria, eppure i risultati non sono migliorati affatto. E’ stato cacciato Pioli, idem. Ora si pretende la cessione della società, perchè il pesce “puzza dalla testa”. Magari è anche vero, ma se vogliamo mantenere la speranza di un campionato quanto meno parzialmente dignitoso forse ci dobbiamo preoccupare di chi va in campo e non di Commisso. Perchè già retrocedere è una vergogna, ma di questo passo batteremo tutti i record negativi della serie A, non solo della storia viola.
Via subito chi rema contro, chi fa polemica nello spogliatoio, chi ancora non è consapevole della situazione disperata in cui siamo, chi pensa solo alle sue statistiche o all’ingaggio. Perchè questa gente è capace di farti retrocedere anche dalla serie B.
E anche noi tifosi facciamo pace tra di noi, è inutile continuare a rimpiangere Palladino, Cataldi, Adli, addirittura Zaniolo. Inutile rinfacciare i voti al mercato, io in estate ero tra quelli fiduciosi che speravano in un campionato al vertice e vedevano la rosa migliorata, non me ne vergogno. Se qualcuno ad agosto aveva previsto una situazione del genere gli faccio personalmente i complimenti, però l’attualità parla di una Fiorentina allo sbando, i retropensieri non aiutano e neanche invocare la cessione della società che in questo momento sarebbe economicamente una follia.
Dicembre 17th, 2025 alle 14:44
sul centro sportivo mi pare che ci siano tante posizioni ma poche idee chiare.
Il centro sportivo ha un costo annuale e tutto ciò che grazie ad esso viene prodotto o migliorato o ottimizzato e di conseguenza genera valore e crea ricavi, va a coprire il costo di mantenimento della struttura che lo crea, non solo le aree bar, ristoro o quelle ad uso affittuario.
Ivi compresi i giocatori, sia della prima squadra, che grazie al VP lavorano meglio rendendo di più e aumentando il proprio valore (scusate il paradosso legato alla momento della nostra Viola), sia e soprattutto quelli del settore giovanile che proprio grazie al VP possono allenarsi, vivere e studiare al meglio.
Quindi il VP è un volano centrale nella produzioni dei ricavi legati ai calciatori, altro che peso morto…..
Dicembre 17th, 2025 alle 14:50
un ultima considerazione in aggiunta a quanto ho già scritto sul Viola Park:
fu Cesare Prandelli, nel momento di massimo splendore dell’era DV, che si pronunciò sull’importanza di un Centro Sportivo, al fine della classifica e lo equiparò a 8/10 punti in classifica.
IL VP in quanto asset di valore importante che va ad aggiungersi al valore della società Fiorentina, ci mette al riparo da avventurieri.
E anche in questo caso il VP è tutt’altro che un peso morto!
Dicembre 17th, 2025 alle 18:51
@114henry V: assolutamente vero. Aggiungo a i tuttologhi che riducono i risultati di Palladino al Qlo, che lo scorso anno a momenti muore Bove in campo, la mattina della partita col Bologna muore la mamma di Palladino. Nel momento cruciale e decisivo sia del campionato che della conference, Kean è costretto a fuggire a Parigi per gravi problemi di salute di familiari stretti e ritorna parecchio sconvolto. Se questa è fortuna non oso immaginare quando le cose vanno storte.
Sulla contestazione di Udine, io ho memoria di De Gea che osserva molto perplesso i tifosi viola con altri suoi compagni di squadra, parecchio allibiti. Immagino che in quell’ occasione alcuni (parecchio) abbiano deciso in cuore proprio che era il caso di andarsene. E le richieste esose del portiere forse nascondevano la voglia di andarsene.
Dicembre 18th, 2025 alle 00:02
Daniele al 126.
Il tuo ragionamento è astratto. Mi spieghi perchè e come il Viola Park migliora la qualità dei giovani e non giovani calciatori?
La palestra e la piscina oltre che alla medicheria c’era anche nella precedente struttura della prima squadra.
Secondo te gli studenti migliorano se vanno in aule di lusso con professori scadenti o se vanno in aule scadenti con ottimi professori?
Poi, non solo da te, vorrei capire tecnicamente come fa un centro di spesa a generare reddito, se non genera ottimi calciatori per il mercato o la prima squadra.
Chi genera questo reddito, gli osservatori o comunque i responsabili dello scouting o un centro moderno?
Io ribadisco ancora che un Centro sportivo è meglio averlo che non averlo. Ma personalmente preferisco un team di tecnici all’avanguardia piuttosto che un Centro sportivo.
Un saluto.
Dicembre 18th, 2025 alle 00:29
@ Antanissimi : lo so benissimo che in altre realtà hanno avuto più capacità della Fiorentina di emergere in ambito di autofinanziamento. Peccato che si parli appunto di piazze diverse dalle nostre in tutto.
La Lazio purtroppo ha un appeal diverso,non a caso Milinkovic Savic andò da loro dopo che sembrava tutto fatto,era in sede da noi a firmare,poi disse “mi spiace” e se ne andò. Il loro potere politico poi è di livello inarrivabile,non saremmo mai falliti nel 2002 se fossimo stati la Lazio con quei conti,lo sai bene. Volenti o nolenti ,dobbiamo accettarlo : quante volte abbiamo parlato di Sarri che sarebbe venuto a piedi qui? Eppure ha allenato loro,e ci è anche tornato e vorrebbe finire la carriera lì. E’ tutta colpa di Barone? Forse sì,ma la realtà è che lui ora è lì,e noi annaspiamo.
L’Atalanta è un caso a parte. Lì i giornalisti “molesti” venivano invitati a lasciar perdere,anche con metodi poco ortodossi. Non si sono mai rivoltati in caso di non qualificazione alle coppe e mai e poi mai si son messi a infamare i giocatori. Basta pensare a come abbiamo trattato Ilicic noi e come lo hanno fatto loro. Poi mi dici se a Firenze potevamo vendere Hojlund dopo un anno con altri 4 di contratto. Da loro non è volata una mosca.
Il Bologna uguale : Saputo sono più di 10 anni che è lì e non aveva vinto nulla. Ma non hanno preteso chissà che cosa quando vivacchiavano. Poi,hanno preso un buon DS,ci hanno giustamente scippato un ottimo allenatore che qui abbiamo infamato per aver perso tre finali ed eccoli lì. Quest’anno il Bologna ha venduto 2 big e fatto un forte attivo di bilancio. Sarebbe stato possibile qui? E Saputo di sponsorizzazione mette 2 spiccioli,non 25 milioni l’anno come Commisso.
In definitiva : avremmo tutto per emergere come loro,peccato ci si faccia del male da soli,come sempre. Come ho scritto in altri post : se Adli e Cataldi hanno chiesto espressamente di non essere riscattati,se Gud dichiara che eravamo la terza scelta,se come si presentano offerte tutti i giocatori se possono fuggono da qui,vorrà dire qualcosa oppure no? Fattela questa domanda,perché è facile citare gli altri,meno comprenderne i motivi.
Dicembre 18th, 2025 alle 08:35
125 Filippo da Prao
Prade se n’è andato (speriamo che non torni più a Firenze neanche da turista) ma la squadra fatta da lui è lì. Pioli se n’è andato(speriamo che anche lui non torni più a Furenze neanche da turista) ma i danni che ha fatto ancora non sono stati smaltiti. Troppo tempo lo hanno tenuto prima di fare il cambio. Probabilmente quel mese in più ci ha danneggiato oltre misura. Perché quando non arrivano i risultati poi subentra anche un fattore mentale.
Sul rinfaccio ti faccio una domanda se con Pioli si fosse fatto bene (magari) in quanti qui sul blog mi avrebbero preso in giro?
Comunque questa non è una squadra di vertice come non lo era l’anno scorso ma certamente non è da ultimi posti.
Quello che lascia basiti è che a Vanoli hanno fatto un contratto che prevede vari step compreso il raggiungimento dell’Europa!
Dicembre 18th, 2025 alle 15:14
@giovannone
Non per niente ho detto che condividevo il tuo intervento in quasi tutto, perché mi sembra che certi atteggiamenti li abbia avuti fin sa subito e non solo dopo che era stato attaccato. Dai, i 50 euro infilati nella giacchetta non si può sentire, pur con tutte le ragioni che poteva avere!
Detto questo, nelle dinamiche di spogliatoio e di squadra, era no importante, di più. In certi casi era fondamentale
Dicembre 19th, 2025 alle 09:59
Stefanov, come tuo solito ti focalizzi su aspetti, che seppur in parte condivisibili, spostano l’attenzione dai fatti rilevanti.
1. Che la Lazio abbia potere politico e che quindi non sia fallita (a differenza nostra) è un fatto storico, ma che il potere politico la aiuti a mantenere giocatori di quel calibro nei propri ranghi per quasi un decennio è una forzatura intellettuale. Così come far intendere che da quando vi è Lotito i giocatori hanno sempre preferito andare alla Lazio invece che da noi. Lotito è presidente dal 2004, eri tifoso della Fiorentina dei primi anni dei Della Valle? Basta avere un progetto sportivo serio, altro che scuse. Per quanto riguarda Sarri, trovo la conversazione decisamente surreale, visto che avrebbe voluto venire a Firenze svariate volte ed è la nostra dirigenza che non lo ha mai considerato un candidato. Non ultimo esattamente questa estate, lo sapevi?
2. Sul fatto che la maggior parte dei tifosi e dei giornalisti a Firenze siano incompetenti, se ne può anche discutere. Detto questo, Chiesa, Vlahovic, Milenkovic, sono stati venduti e non mi sembra ci sia stata la rivoluzione. Il problema è sostituirli con Callejon, Jovic e Pongracic. Fanno così a Bergamo? In ogni caso, un direttore sportivo che non procede con cessioni ed acquisti che ritiene doverosi per paura di tifosi e giornalisti molesti, può cambiare lavoro. Il fatto che tifosi e giornalisti siano incompetenti non potrà mai essere una giustificazione per l’incompetenza di un direttore sportivo.
3. Saputo è presidente dal 2015, quindi da circa 10 anni, mentre Commisso dal 2019, circa 6 anni. Consideriamo le entrate dai diritti televisivi nei nostri discorsi. L’incasso del Bologna nel 2023/2024 è stato di circa 43 milioni di euro, mentre per la Fiorentina circa 61 milioni di euro. Se mi sbaglio sulle cifre sono disposto a fare mea culpa e a rettificare. Stiamo parlando quindi di un rapporto 2 a 3, quindi in proporzione la dirigenza di Saputo è a lavoro da circa 7 anni. Quindi entro la fine di questo anno calcistico la Fiorentina deve vincere una coppa Italia e qualificarsi alla Champions League per poter affermare di aver almeno pareggiato il percorso calcistico del Bologna di Saputo. Che dici, ce la facciamo? Mi infastidisce fare questo discorso, invece di parlare di competenze, ma è esattamente il ragionamento tanto caro alla coppia Commisso/Pradè ogni qual volta fanno comparazioni con squadre più blasonate della nostra. Si parla sempre di soldi. Varrà quindi anche quando ci compariamo con squadre sulla carta più deboli della nostra oppure è unidirezionale?
Per finire, pensi che Italiano sia andato via per colpa esclusivamente dei tifosi oppure perchè Pradè gli ha fatto un mercato incommentabile a Gennaio del sui ultimo anno a Firenze? Cosa ha pesato di più? I tifosi oppure il frigo pieno di roba marcia? Se avesse avuto un mercato forte e competente per continuare una prima parte di stagione sorprendente, avrebbe ottenuto gli stessi risultati e fiducia?
Last but not least, il fatto che Saputo metta solo 2 spiccioli (come affermi) è l’ennesima conferma che servono le competenze e non (solo) le “persone di fiducia” per far andare avanti una squadra di calcio. Ma questo vale nella vita, per tutto.
4. Cataldi è andato via anche perchè è stato esautorato Palladino di fatto e quindi è voluto tornare da Sarri, che invece non era un candidato per la direngenza della Fiorentina. Da Pradè, quindi non dai tifosi. Eravamo la terza scelta di Gud, quindi? Abbiamo costruito un progetto sportivo che tira fuori il meglio dai calciatori?
E con questo passo e chiudo, non posso passare le mie giornate a fare “debunking”. Prendo atto che per te questa è la migliore struttura sportiva a cui la Fiorentina può ragionevolmente ambire e, come al solito, concordo di non concordare con te.
Dicembre 19th, 2025 alle 14:28
@ Antanissimi : scusami per l’ennesimo come dici te “debunking”,ma ti devo rispondere,non posso non farlo. Dove avrei detto che questa è la migliore “struttura sportiva” che poi non so neanche cosa voglia dire,immagino che sia il comparto sportivo nel senso di componenti,ma in ogni caso appunto,quando mi sarei espresso in questo senso?
Chiedo perché purtroppo qui tende a semplificare al massimo un po’ tutto e di conseguenza,se mi permetto non dico di difendere tout-court,ma anche di sottolineare anche i meriti di questa società,automaticamente divento fan irriducibile? Io credo di no.
Volete un cambio dirigenziale? Lo voglio anche io,ci mancherebbe. E’ stato fatto tutto alla carlona perché dal NJ non si può comandare una società? Certo! La mia domanda però è un’altra,poi chiudo davvero : siete sicuri che a Firenze uno nuovo che arriva metta 25 milioni di tasca sua ogni anno e ripiani senza ricorrere a prestiti interni e altri magheggi in caso di perdite?
Solo questo chiedo. Non altro. Ho un’immensa paura che dopo questi isterismi la Fiorentina possa essere ceduta a un fondo di investimento.E noi non siamo il Milan o l’Inter,che possono fare soldi coi risultati,perché fatturano tantissimo e incassano dalle partecipazioni alle coppe. Da noi i soldi si posson fare con ingaggi bassi e player trading. Come fanno appunto Atalanta ,Bologna,Lazio,con la competenza che chiedete,correttamente.
Ma avendo appunto noi Commisso che mette quei soldi,non è meglio insistere su un cambio al vertice della gestione sportiva più che un cambio di proprietà? Tutto qui. Chiedo troppo?
Dicembre 20th, 2025 alle 12:17
Stefanov, la tua paura di fondi di investimenti è del tutto ragionevole. Purtroppo però quello che chiedi avrebbe senso se fossero passati 3/4 anni di gestione e Commisso mostrasse un qualche interesse per il suo giocattolo. E’ chiaro che un comparto sportivo con Commisso proprietario e gente altamente competente come dirigenti (ed anche con un certo margine indipendente di manovra, mi permetto di dire) sarebbe ottimo. E’ quello che viene richiesto da anni, non da qualche settimana. Però si tratta solo di un sogno, alla stregua di sperare che la Fiorentina si qualifichi alla Uefa Europa League quest’anno. La realtà, il comportamento, le azioni, i silenzi di Commisso durante questi anni raccontano tutt’altra storia, e noi non possiamo che prenderne atto.