Gli idioti, e delinquenti, che regalano un alibi ai giocatori
E bravi i cosiddetti leoni da tastiera? Leoni o coglioni? Esiste qualche dubbio sull’autenticità del loro tifo viola, mentre è invece certa l’appartenenza al già numeroso gruppo di idioti che fa del calcio un campo di battaglia e che pensa che allo stadio e sui social si possa dire tutto, con la penosa giustificazione dell’amore per la maglia
Che si muova in tempi rapidissimi la Polizia Postale per accertare la generalità di questi dementi per poi agire di conseguenza, con risvolti economici e anche, ci si augura, penali
Intanto questi mentecatti sono riusciti nell’impresa disperata di fornire un alibi ai giocatori, che adesso tireranno fuori la storia della paura per giustificare future prestazioni indegne del loro stipendio e della storia quasi centenaria della Fiorentina
Sembra di essere precipitati dentro un incubo, inimmaginabile cinque mesi fa in cui tutti, e ci mettiamo dentro anche noi dei media, ci hanno messo qualcosa, ma la deriva delinquenziale proprio no: grazie deficienti, sappiamo fare da soli anche senza il vostro aiuto criminale
Dicembre 7th, 2025 alle 08:00
Non so a cosa ti riferisci ma temo che questo tuo intervento sia in contraddizione con le ultime righe del precedente post…sbaglio o ci meritiamo la serie B e forse anche di estinguerci come genere di tifosi?
Dicembre 7th, 2025 alle 08:04
Mi dissocio totalmente da questa feccia malata che rappresenta il cancro del tifo e che peraltro alberga sotto ogni latitudine.
E vorrei che questo tread fosse inondato di messaggi analoghi al mio, scevri da ogni e qualsiasi commento sportivo che non ha niente a che vedere con questi soggetti.
Nessuno di questi si sogni di rappresentare me, il vero tifo viola e FIRENZE
MT
Dicembre 7th, 2025 alle 08:12
Buongiorno, a mio parere e ho cercato anche di dirlo ieri in radio dopo partita è tutta uan falsa! La serie B è voluta da Commisso!
Vuole vendere e recuperare soldi, in primis dal decreto paracadute, poi cedendo i big e ricavando anche 100 milioni solo in questo modo.
Poi vende la Fiorentina per una cifra non esagerata ( altrimenti nessuno gliela compra) e siriparte dalla B con una squadra ed un allenatore già fatta ( mezzi giocatori sono di B).
Ne sono convinto
Dicembre 7th, 2025 alle 08:29
Sottoscrivo tutto ma manca un pochino di contesto a questo articolo, David
Dicembre 7th, 2025 alle 08:40
Sono dei coglioni, sono riusciti a fare parlare di ‘altro’ fornendo alibi. Io comunque dico che i social i giocatori e mogli / compagne annesse li spengono.
Dicembre 7th, 2025 alle 08:51
Siamo andati in 4.000 a Reggio, abbiamo tifato, finito la voce per Kean, Dodò e Gudmunson.
Un grande tifo e i peggiori giocatori che hanno vestito la maglia viola.
La moglie di Dodò dopo la partita tira fuori l’insulto di un’idiota e a ruota si viene a sapere degli insulti alle mogli dei calciatori.
Tifosi spregevoli e giocatori vittime.
Perché la signora Dodò denuncia sul Tribunale del Web e non alla PDR?
Con la società allo sbando, stanno preparando l”exit” ambiente tossico e non siamo noi i colpevoli della B?
Dicembre 7th, 2025 alle 09:23
Stupidi, stupidi, stupidi. Certi comportamenti non possono che essere condannati.
Per quanto riguarda invece la parte sportiva, accettiamo controvoglia quanto succederà e prepariamoci a vivere nel limbo delle serie inferiori che dovrà essere un bagno di umiltà a cui saremo costretti.
Le colpe: di tutti e di nessuno e sfortunatamente non siamo gli artefici del nostro destino. Tifiamo, ma non contiamo. Ci arrabbiamo, ma la bile ce la dobbiamo deglutire. E il futuro è nelle mani di altri, osannati a suo tempo da una manica di citrulli facilmente abbindolabili. Come chi gli ha fatto fare il “magnifico messere”.
Dicembre 7th, 2025 alle 09:33
Non so a cosa ti riferisci.
Ma Fagioli, Ndur, Cavriglia, Sohm che giocatori sono? Cataldi sarebbe costato solo 4 milioni ad esempio.
La maglia numero 10 della fiorentina data a Gud è una bestemmia. La stessa maglia di Rui Costa! Siamo su scherzi a parte.
Pensare che l’anno scorso c’era chi dava colpa all’allenatore per lo scarso rendimento di Fagioli e di Gud.
L’anno scorso eravamo a 31 punti ora 6. Ma certo c’è chi ha detto più volte che i punti sono buoni per la Coop e per l’Esselunga no sbagliato servono per salvarsi eh già.
Questa squadra non regge il 3 in difesa, lo si era già visto.
Ora si devono fare 10/11 vittorie e qualche pareggio sennò è B sicura. Ma fosse solo il male della B il problema è che se vai in B ci rimani, con questo organico dirigenziale, rischi proprio di scendere ancora ed allora poi ci spiegheranno perché non hanno fatto prima una grande squadra sempre in Europa e poi il Viola Park.
Comunque FVS.
Dicembre 7th, 2025 alle 09:43
Chi offende le persone in quanto tali o, addirittura, augura le peggio disgrazie o, peggio ancora, fa minacce, non merita alcunché ed è il primo a meritare retrocessioni all’infinito!
La “puzza di serie B” la sto indicando da diverse settimane, siamo nella tempesta perfetta.
Però è semplicemente uno sport ed i tifosi al riguardo hanno zero diritti: se gli piace tifare lo stesso, lo facciano, altrimenti possono cambiare squadra o anche sport, perfino diventare indifferenti a qualsiasi sport.
Ma mai e poi mai sono solo immaginabili atteggiamenti violenti o da esagitati, solo perché la squadra per cui tifano sta sportivamente precipitando.
I giocatori, bene o male, troveranno altri club.
Nessuno rimarrà “senza lavoro”.
Il mondo andrà avanti (per ora decisamente male) lo stesso con la Fiorentina in serie B.
Godetevi le Olimpiadi invernali ad iniziare dal passaggio della fiamma olimpica, giusto nei prossimi giorni in Toscana (tra 4 giorni a Firenze)…
Dicembre 7th, 2025 alle 09:56
Ma tutti quelli che commentano il post di questo blog lo aprono un sito o un giornale ogni tanto?
Ma come si fa a scrivere che non si sa a cosa ci si riferisce nel post? Ma dove cavolo vivete?
E’scritto ovunque da ieri sera che le compagne dei calciatori viola hanno ricevuto via social minacce di morte e pesanti insulti. OVUNQUE!
Ma invece apriste un pò meno Facebook, Instagram e X, e leggeste qualche giornale in più non sarebbe meglio?
Ps: fatela finita di scrivere commenti col cellulare!
Dicembre 7th, 2025 alle 09:58
Sul web si sa che si raccatta di tutto,le signore mogli e compagne di questi privilegiati sanno come fare.Denuncino alla polizia postale le minacce ricevute.
Tu che sei un buon giornalista non pensi sia il caso di indagare sulle reali condizioni di Commisso . È un personaggio pubblico ed ha responsabilità dirette su una comunità di persone.Sembra di essere ritornati agli ultimi tempi di Breznev,sarebbe importante capire se è impossibilitato o vuole gestire così questa società,per capire che futuro prossimo ci attende.
Dicembre 7th, 2025 alle 10:04
Bisogna essere proprio stupidi, ero a Reggio e anch’io stra arrabbiato, ma cosa c’entra la famiglia del giocatore? Internet è veramente pericoloso.
Dicembre 7th, 2025 alle 10:20
Ma perché non ci diciamo la verità manca un Ds che sappia battere i pugni sul tavolo… Ferrari non ha esperienza calcistica. Commisso non tornerà a Firenze sappiamo tutti che il suo male purtroppo non è la lombosciatalgia e’ la favola che ci raccontiamo ci raccontate tutti. Kean gioca alla meno ed insieme a lui altri fenomeni. Ricetta prendere un Ds e dire ai senatori che in caso di B non vanno da nessuna parte. Si prende poi Prandelli e gli si dà un ruolo in società.
Dicembre 7th, 2025 alle 10:21
Ecco David,di preciso,mi spiegheresti i motivi per cui la polizia postale dovrebbe cercare chi ha scritto,quel post? suppur ha scritto una stupidaggine che tutti noi troviamo esecrabile e ci indigna,l augurare la morte a qualcuno non comporta alcun tipo di reato.Nom è sicuramente una minaccia è un augurio e tale resta. un segno di maleducazione e niente più.
La cassazione si è più volte espressa in tale senso sull argomento,e allora è piu facile che venga sporta denuncia per calunnia nei confronti di chi definisce criminale ( sapendo che non è cosi) questo ragazzino che avra forse 16 anni e che sicuramente ha sbagliato volendo fare lo spavaldo,ma non commettendo alcun reato.Pronto ad essere smentito se mi fornisci il capo d accusa. Attenzione,non stò giustificando ciò che ha scritto,lungi da me, ma ripeto non è niente più che una frase di una persona maleducata,frustrata ma niente più
Dicembre 7th, 2025 alle 10:23
Ecco David,di preciso,mi spiegheresti i motivi per cui la polizia postale dovrebbe cercare chi ha scritto,quel post? suppur ha scritto una stupidaggine che tutti noi troviamo esecrabile e ci indigna,l augurare la morte a qualcuno non comporta alcun tipo di reato.Nom è sicuramente una minaccia è un augurio e tale resta. un segno di maleducazione e niente più.
La cassazione si è più volte espressa in tale senso sull argomento,e allora è piu facile che
Dicembre 7th, 2025 alle 10:24
Si fa una bella denuncia alla postale. Questi non sono tifosi sono persone che si divertono dietro uno schermo. Piena solidarietà a Dodo e famiglia. Anche lui se andiamo in B venga al inferno con noi
Dicembre 7th, 2025 alle 10:39
La Fiorentina sta ripercorrendo la strada della Sampdoria ..” noi non andremo mai in B, abbiamo visto lo scudetto con Vialli e Mancini, abbiamo una tifoseria eccezionale che merita la A, abbiamo abbiamo abbiamo… “ . Risultato, la Samp e’ andata in B e poi in C, da cui e’ stata ripescata in B con uno stratagemma. A Milano dicono che per la Fiorentina l’è’ istess… Roberto da Montecatini
Dicembre 7th, 2025 alle 10:42
Rosetta, io ho detto che i punti sono buoni per l’esselunga. Questo tuo sbavare per palladino anche basta, specie visto i problemi che abbiamo. Oltretutto il tuo vate in due partite, tranne con noi che perdiamo anche col Firenzuola, ha incassato la bellezza di 7 gol, 3 dei quali dal Verona. Quindi parliamo cortesemente dell’orrore che è il presente perché altrimenti da vedova di italiano sai quante cose dovrei dire. Quindi anche basta cortesemente, poi per carità la libertà è la cosa più sacra. I punti dell’esselunga se hai onestà intellettuale erano contestualizzati con gli anni precedenti in cui abbiamo davvero rischiato di vincere qualcosa. Ma se ora tutto è buono per perorare la mancanza di belle sopracciglia allora fate pure. Io ieri ero a farmi prendere per le mele da quei signori, te non lo so.
Con immutata stima ma il momento è tragico, non mettiamoci anche del nostro come questi buffoni da tastiera che rovinano quanto di bello abbiamo dimostrato anche ieri a Reggio Emilia.
Dicembre 7th, 2025 alle 10:47
@max
Forse hai ragione a dire che non è un reato. Ma augurare la morte per cancro a un bambino indica un po’ più che una persona maleducata e frustrata
Dicembre 7th, 2025 alle 10:58
#4 massimo – se era già tutto previsto a tavolino, perché chiamare Pioli a 3 Mil. all’anno, trattenere Ken e tutti i più forti?
Per favore rimaniamo con i piedi per terra e facciamo meno dietrologia.
#14 Max- che facciamo allora? Stiamo tutti zitti e a guardare questo scempio mediatico e accettiamo tutta la spazzatura e le cose vergognose scritte da parte di un signor frustrato chiunque?
Stiamo muti?
Vorrei una risposta.
Paolo Pisa
Dicembre 7th, 2025 alle 11:01
Ultimamente sta prendendo sempre più piede questa trasversalità nell’offendere i giocatori ….non lo si fa direttamente sul giocatore ma su moglie e figli che diciamocelo francamente sulle prestazioni dei loro coniugi/padri possono determinare molto poco ….forse perché fa più male al giocatore ferendolo nei suoi affetti più cari?
Non so io sarei più propenso ad inchiodare il giocatore e solo lui alle responsabilità professionali di cui si rende artefice in campo e soprattutto colui che lo ha SCELTO per rappresentare degnamente il nome della Fiorentina in campo perché è troppo facile dimettersi mentre la nave affonda dopo l’impatto con lo scoglio delle Scole lasciando i tifosi abbandonati al loro destino …..se si và in B ci devono venire anche e soprattutto coloro che hanno ingegnerizzato ,in buona o in malafede, questa fine ingloriosa ….io propendo per la malafede perché è umanamente impossibile che di punto in bianco De Gea si trasformi nel peggior Terracciano , Dodo in Gaspar, Gosens in Tomovic,Ranieri in suo cugino e Kean nel suo giardiniere,al netto dei nuovi che effettivamente sono stati fatti provenire dalla serie B e sono da serie B,ma per i senatori l’alibi non regge …… c’è qualcuno che non ci dice la verità,che omette la realtà e che dopo 14 partite che non si vince ci dice ancora che manca l’ultimo step per entrare in Europa …..Goretti è meglio torni al Perugia a fare politica di bassa lega
Dicembre 7th, 2025 alle 11:12
Quindi il problema non è quello che hanno scritto ma il fatto che ora i giocatori hanno un alibi? Ma l’hai scritto davvero?
Risposta
Il problema è che tu non hai capito niente di quello che ho scritto
Mi spiace per te
Dicembre 7th, 2025 alle 11:26
Rosetta te lo ha detto anche Vanoli ieri nel post partita che Bove,Cataldi e Adli sono di un altro livello rispetto a quelli che abbiamo oggi in rosa …ha anche rimarcato che sono giocatori orientati più verso la serie A che verso la serie B in termini di mentalità ed attitudine ….quindi forse Palladino ha goduto di qualche vantaggio in più peraltro con il supporto dei senatori che di certo non rendevano così poco come stanno facendo oggi ….alla fine anche il loro allenatore non ce la fa più a difenderli è come un padre che rinnega i propri figli ….vuol dire che i figli la stanno facendo veramente ma veramente grossa … oppure che sono veramente ma veramente scarsi …
Dicembre 7th, 2025 alle 11:28
I tifosi ricorderanno nel tempo di avere assistito ieri a una partita storica: la più brutta della storia della Fiorentina!
Per ora…
La retrocessione non è un dramma.
Lo è la guerra, la morte, la malattia di un bambino, le bombe sulla popolazione fatta di civili inermi.
Lo è, per altri versi, anche la disoccupazione di un cinquantenne senza troppa specializzazione o di un giovane laureato che viene sfruttato senza contratto dignitoso.
La retrocessione è un fatto sportivo che può accadere se lo sport fosse ancora soprattutto un gioco, dove si vince e si perde.
Quello della Fiorentina non è un dramma: è una farsa recitata da miliardari, tutti, che stanno giocando, da incapaci, con i sentimenti di chi non ci guadagna niente, ma che sente il proprio orgoglio strozzargli la gola fino all’umiliazione di capire infine che non si tratta di recita, ma di un sogno rubato.
Si può reagire in tanti modi. Quello più sbagliato è quello di chi invoca la morte dei giocatori o la malattia alla discendenza.
Una vergogna da punire con la denuncia penale.
Uno giusto possibile è quello di girarsi di spalle all’ingresso in campo di questi omuncoli e invocarne la sostituzione totale, con la squadra Primavera, in modo da prepararsi con dignità a lasciare la serie maggiore, vedendo i viziati miliardari relegati in tribuna, dove dovrebbero essere costretti a sedersi tutti, dagli infortunati ai rappers più scalcinati.
Dicembre 7th, 2025 alle 11:33
Io a quello che ha augurato un tumore ai bambini di Dodo, lo terrei una settimana vicino al nocciolo della centrale di Chernobil. Va bene tutto ma arrivare a leggere una cosa del genere non è possibile.
Dicembre 7th, 2025 alle 11:36
Feccia della società. Punto.
Andando oltre:
la Fiorentina ha un amministratore delegato.
Si chiama Mark Stephen.
Qualcuno sa che faccia abbia? Cosa dovrebbe fare? Cosa fa? Parla? Pensa? È vivo? Dove abita? A cosa cazzo serve?
Qualcuno può rispondere a queste domande?
Se no, qualcuno potrebbe farle a lui?
Dicembre 7th, 2025 alle 11:48
Se hai visto il profilo di chi ha scritto quel posto Emanuele P. ,che adesso è stato rimosso da FB vedrai che è un ragazzino che avrà circa 16 anni, purtroppo i giovani di oggi su questi social la vedono come una cosa normale,ma che normale non è ovviamente.Basta vedere tutte quelle minacce che si fanno i cosiddetti maranza fra di se, o i trapper.I social purtroppo sono uno strumento usato il più delle volte in maniera opposta a quello che dovrebbero servire.Fossi il genitore di quel ragazzino,2 ceffoni glieli avrei sicuramente dati,anche per far capire che ci sono persone che purtroppo queste tragedie le hanno subite.
Ma chiamare criminale una persona che di criminale non ha fatto niente,perche ripeto per la legge italiana l augurio di una malattia o di morire non è un reato. lo sarebbe se fosse una minaccia,tipo stai attento che potrei ucciderti oppure farti del male,ma nel post non c’è scritto niente del genere,beh chiamarlo criminale potrebbe allira si configurare un reato,il reato di diffamazione con l aggravante in quanto fatto a mezzo stampa/social.Ci si indigna per una frase seppur brutta,ma del tutto innocua perché l unico effetto che puo portare è rabbia ma niente piu,ma non ci si indigna per cose molto piu gravi e che veramente meriterebbero l attenzione delle forze dell ordine.Poi,la mia è un opinione personale si può essere d’accordo cone no. e come ho detto e non mi stancherò di ripetere non potrò mai giustificare chi ha detto questa cosa perché ovviamente è brutta da dire e da sentire,ma è una frase fine a se stessa detta da un ragazzino che si è voluto sentire ganzo.
Dicembre 7th, 2025 alle 11:55
@ paola. Come vedi ho argomentato il mio discorso,certo che mon si deve stare zitti,ma non credo neanche si debba sempre portare all esasperazione qualsiasi frase,come ripeto scritta da un ragazzino che avrà voluto fare il ganzo.Ma a cosa può portare augurare la mirte a qualcuno? a niente se non un arrabbiatura.Quindi giusto condannare la frase,nella speranza che i genitori facciano capire a questo ragazzo la cazzata che ha scritto,ma da qui a dire : criminale,deve andare a sollicciano, mi vergogno di essere tifoso della Fiorentina,ce ne corre.Io mi vergognerei ad essere piu un calciatore della Fiorentina in questo momento.
Dicembre 7th, 2025 alle 11:57
Un’ulteriore considerazione.
Dobbiamo ritenere il Presidente, in assenza di notizie ufficiali, un uomo molto malato, impossibilitato a pronunciarsi in merito alla vicenda catastrofica di un’azienda di sua proprietà.
Perchè se invece godesse almeno di discreta salute, come gli auguro umanamente, significherebbe che lo potremmo senza dubbio classificare come il peggior presidente che la Fiorentina abbia mai avuto in 99 anni di vita.
Mutuando da Calvino, abbiamo avuto il Barone rampante, ci è toccato anche il Presidente dimezzato.
Dicembre 7th, 2025 alle 12:11
Mandragora Ranieri Dodo’ fuori rosa e ci salviamo!!!!
Via le mele marce
Fiorentini svegliateviiiii
Dicembre 7th, 2025 alle 12:34
Vergognoso scrivere certe schifezze … Purtroppo il mondo del calcio non ne è esente…certo fa molto più rumore quando succede a Firenze ma di questo sappiamo bene tutti il motivo…
Consiglio a Dodo’ e famiglia di ridergli in faccia a sti deficienti…
Poi però…sempre se gli garba a Dodo’…che ricominci a giocare ..lui è la sua banda che sta distruggendo la Fiorentina mancando di rispetto al suo popolo ( con tutti i suoi difetti manco da matti Joe Barone )…
Umberto Alessandria
Dicembre 7th, 2025 alle 13:25
Uno dei tanti ti abbraccio idealmente: ciò che dici lo condivido in pieno.
Franz la tua perplessità è corretta, ma è rivolta alla persona sbagliata. Stephen da quello che non si vede, si limita a dirigere la Fiorentina solo nella sua struttura ammnistrativa e tutto sommato lo fa bene.
Ma hai messo il punto sulle “i”, in quanto in effetto dove noi siamo carenti dalla venuta di Commisso è nella figura del Direttore generale sportivo.
Non a caso invocavo in quel ruolo Marino o Galliani; ci vuole gente navigata e che conosca a menadito il nostro campionato.
Quella figura non poteva essere Barone e men che mai Pradè.
Dopo la partita di ieri temo che la B sia ormai sicura, a meno che nel prossimo mercato invernale non venga un bravo interditore ed un regista. La mia impressione è che nessuno degli attuali centrocampisti abbia la personalità per guidare quella zona.
Poi i gol su palle da fermo che si continua a prendere con frequenza.
L’allenatore conta, ma non per salvarci ma rilanciarci il prossimo anno.
Comunque la colpa è sicuramente dell’ambiente fiorentino (giornalisti e tifosi particolarmente esaltati/esagitati), che ha fatto scappare a gambe levate i Della Valle e condizionato Commisso quando è arrivato. Infatti sembrava che tutti i mali della Fiorentina fossero collegati a Corvino. Per cui si è trasformato una risorsa in un problema. Cacciato Corvino è arrivato il caos tecnico.
Questione di personalità e professionalità che aveva Corvino e ora è un oggetto sconosciuto in questa Fiorentina.
Un saluto.
Dicembre 7th, 2025 alle 13:28
Facciamogli anche pubblicità a questi dementi.
La vera tifoseria era a Reggio ieri.
Parlare dei leoni da tastiera è solo amplificare le loro idiozie.
Dicembre 7th, 2025 alle 13:40
Siamo una piazza con mentalità provinciale, che è riuscita a lamentarsi di Prandelli (prima versione “scudetto o niente”), far sdegnare Della Vallle (“con lo Stadio ci vogliono guadagnare”), infamare Padalino dopo una prima stagione eccellente, insultare etc…
Con buona pace di coloro che pensano ancora di vivere nella Firenze dei Medici, l’ambiente è becero e le minacce alle mogli dei giocatori ne sono solo l’ennesima espressione
Dicembre 7th, 2025 alle 17:38
Cari giornalisti e in primis ci metto te David a questo punto la prima cosa da informarsi è la salute di Commisso ,ma sono convinto che voi gli addetti al mestiere lo sapete già da tempo e avete delle direttive dalla dirigenza, ma ora è l’ora di mettere le carte in tavola ,non è che questa notizia ci salverà dalla B ma almeno sapremo che fine faremo dopo un anno di quella serie ,forse la C? Quando Ken si assentò per questioni familiari tutti voi sapevate il motivo è giusto non pubblicare nulla perché sono questioni personali ma con il presidente la cosa cambia e non di poco ,non so se mi risponderai anche se immagino già cosa scriverai ma ricordati io in primis e tanti altri non crederanno a Pinocchio……..
Dicembre 7th, 2025 alle 17:39
10 Andrea
Ho letto su Facebook delle frasi solo dopo aver letto il post, semplicemente perché dopo la partita ho spento la televisione, non ascolto più nessuna radio ed ho fatto l’albero.
Dicembre 7th, 2025 alle 17:56
18 Nirvana
….specie visto i problemi che abbiamo…non certamente per colpa mia.
Purtroppo non credo dopo ieri che riusciremo a fare 35/36 punti da qui alla fine. Non credo nemmeno che andremo in B e torneremo in A subito anzi più probabile scivolare in C. Chissà se acquisiremo umiltà e competenza calcistica.
Sono un’ottimista e una lottatrice sempre ma qui manca tutto. Squadra fragile, dirigenza con poca esperienza calcistica di serie A, media che fino a 3 settimane fa parlavano ancora di Europa e proprietà in un silenzio preoccupante ma Commisso come sta? Come sono le sue condizioni di salute? La società sarà venduta oppure verrà strutturata con più persone? Troppe incertezze per farcela, troppe incertezze che evidentemente pesano sulla squadra. Questo dice la ragione poi c’è il cuore che spera.
Dicembre 7th, 2025 alle 18:30
In spagnolo si dice “vergüenza ajena”, in inglese “vicarious embarrassment”, in tedesco me lo suggerisce Google (Fremdscham). In italiano siamo obbligati a utilizzare un giro di parole: vergognarsi per qualcun altro.
Mi vergogno, senza avere colpa alcuna, per quell’essere dal cervello di medusa che ha augurato la morte ai bambini di Dodo. A dei bambini!
Mi vergogno che abbia, o creda di avere, qualcosa con me.
No, lui non mi rappresenta. Non scrive in mio nome. Ma mi trascina con sé di fronte al disprezzo di molti, e questo mi offende.
La rabbia non è un’attenuante, così come non è una giustificazione il copioso e giulivo apparire di Dodo e famiglia sui social. Si sa che per noi della vecchia scuola “un bel tacer non fu mai scritto”, ma questi sono giovani,alla moda, fanno come i loro coetanei meno famosi – e si espongono, purtroppo, alle brutture che questo mondo rilascia in abbondanza. Però, e mi ripeto, ciò non discolpa attacchi tanto spregevoli.
Dicembre 7th, 2025 alle 18:57
Rosetta… ma infatti proprio perché non è né colpa tua né di nessuno di noi e siccome sono TOTALMENTE D’ACCORDO sul resto che hai detto non stiamo a guardare il dito invece della luna. Su Commisso ho detto nell’altro post che non credo che la mediacom senza lui sia nelle stesse condizioni della nostra viola. Ribadisco che per me il pesce puzza dalla testa. Con dall’inizio, perché quando uno si presenta come il marchese del grillo senza avere la minima umiltà di capire che per fare un qualcosa ci vuole competenza in quel qualcosa le cose alla lunga vanno male. Sono nelle tue stesse condizioni, con il cuore che spera ma con la ragione che lo soffoca già da qualche domenica…
Senza un progetto SERIO DAL PUNTO DI VISTA CALCISTICO e non con pretese immobiliari etc etc sono anch’io convinto che il nostro inferno sportivo sarà molto lungo. Ti saluto nuovamente.
Dicembre 7th, 2025 alle 20:35
Deficiente senza scusanti chi scrive queste cose. Riguardo la squadra io credo semplicemente che siano parecchio scarsi e dotati di poco agonismo. Chi ha costruito questa rosa aveva ecceduto con l’alcool; a centrocampo tutti monopasso, in avanti nessuno che salti l’uomo. Io rimpiango addirittura Folorunsho che almeno corre e lotta. Spero di sbagliare ma non sarà semplice nemmeno col Verona che è pieno di gente che corre. Al di là dell’impegno senza almeno 3 innesti a gennaio sarà difficile uscirne. Caro amico di San Marino, che il guaio della Fiorentina sia Mandragora mi sembra una fesseria come chi scriveva che senza Biraghi si andava in Champions. Un’ultima cosa: è vero che non sono i tifosi e i giornalisti a cacciare gli allenatori, ma certo una società si sente tranquilla se la tifoseria buba contro Italiano e contesta Palladino invece di prendersela con chi ha perso Chiesa Vlahovic Kayode Milenkovic Nico Gonzales per sostituirli con Callejon Cabral Pongracic e un terzino inglese sempre rotto
Dicembre 7th, 2025 alle 21:47
I social sono una sentina. Il rage-baiting è una tattica manipolativa sempre più diffusa, volta a suscitare reazioni rabbiose e isteriche, con l’obiettivo di aumentare il traffico Internet, il coinvolgimento online, quindi le entrate e il supporto. E oggi è pieno di gonzi che ci cascano. Leggevo di recente che ci sono avvocati specializzati nel chiedere somme esorbitanti per evitare cause (spesso a dir poco temerarie) a seguito di commenti on line sui social di personaggi famosi (o morti di fama). E mi chiedo: ma perché c’è gente che sente il bisogno di infamare uno svippato su Instagram, Facebook o su X? Chi è così cretino da augurare la morte ai figli di un calciatore su Instagram?
Eppure c’è chi è così cretino.
Così cretino da alimentare la narrazione demente per cui la Fiorentina retrocede per colpa di un ambiente tossico.
Qui di tossico c’è lo spogliatoio della Fiorentina. Che è il tipico spogliatoio di una squadra fuori controllo perché sente, anzi sa, che non esiste società, non esiste proprietà. Quando la nave affonda, i topi scappano. E poi la nave affonda.
Dicembre 7th, 2025 alle 21:48
In un mondo giusto
Chi ha augurato la morte a dei bambini e minacciato i giocatori dovrebbe subirne le conseguenze ed i giocatori che non giocano o giocano “contro” dovrebbero vedere ridotto lo stipendio al minimo previsto dalla categoria ed il restante dovrebbe andare a scuole ed ospedali…
Mi auguro entrambe le cose ma credo che avverrà solo la prima, nel frattempo con immane vergogna ed infamia ci stanno regalando la B per il nostro centenario.
In pratica l’unica cosa che aveva promesso Commisso non sarebbe mai avvenuta la sta realizzando.
Adiós Fiorentina
Dicembre 8th, 2025 alle 01:04
Amico Viola1946, avrai senz’altro ragione, ma se penso a un AD di una squadra di calcio mi viene in mente il Galliani del Milan di Berlusconi, per cui mi perdonerai se fatico a trovare una qualsiasi utilità nell’operato dell’ectoplasma Stephens.
Un caro saluto.
Dicembre 8th, 2025 alle 08:27
39 Nirvana
Purtroppo se non riusciremo a rimanere in A ci aspettano anni neri neri era questa la mia paura quando cominciarono le contestazioni ai DDV e quando Commisso arrivò e anziché parlare di squadra parlò subito di viola park. Poi le colpe ce l’hanno tutti e per lottare per risorgere, tutti se ne dovranno fare carico. Ti saluto anch’io e fino a quando non suona la campana crediamoci.
Dicembre 8th, 2025 alle 08:36
30 Tom San Martino
Ecco te sei un altro che va per partito preso. Mandragora non è un fenomeno ma ieri ad esempio è stato l’unico a far vedere qualcosa, sempre da 5 però almeno lui si è visto. Ti ricordo che in questo momento è quello che ha fatto più gol quest’anno. Pensa senza! Ti sta antipatico? Problema tuo. Non è un grande giocatore? D’accordo ma in questo momento è il meglio che abbiamo a centrocampo. Pensa che mercato è stato fatto.
Dicembre 8th, 2025 alle 08:47
Credo che il problema sia un altro, certe istinti fanno parte dell’essere umano, vedi i safari umani fatti in Bosnia potendo sparare ai civili in cambio di money, ma la quasi totalità riesce a contemperare i propri comportamenti con l’educazione, la ragione, la cultura il confronto cioè l’elaborazione culturale.
Il problema è fare della libertà un vessillo assoluto svilendo la postilla del “fino a nocumento altrui”. La deriva del “”free speech” attuale, un cancro alla sostenibilità sociale del rispetto fra singoli e comunità.
Le piattaforme sono state costrette piano piano a smontare i filtri, “illiberali” per alcuni acuti “pensatori”, per attutire violenza, discriminazione , odio e questi sono i risultati. Che invece vengono attivamente surrogate ostacolando percorsi di affettività, di sessualità consapevole e di inclusione.
Dicembre 8th, 2025 alle 09:28
@max
Prima te l’ho scritto piano, ora te lo scrivo un po’ più inca@@ata.
Chi augura la morte a un bambino, anche se non commette reato, è un CRIMINALE.
Ti è più chiaro adesso?
Dicembre 8th, 2025 alle 09:40
Te pareva la colpa non fosse dell’ambiente e dei tifosi….
Caro Viola1946, a Napoli Delaurentis è sotto contestazione da almeno 10 anni. Di tifosi e giornalisti, eppure quanti scudetti e coppe ha vinto.
La realtà è molto più semplice: proprietà menefreghista e società di incompetenti.
Il resto sono scuse per distrarre l’attenzione dalle vere responsabilità.
Dicembre 8th, 2025 alle 10:03
Caro Franz,
il problema di una qualsiasi società è quello di avere l’insieme della funzioni orientate all’obiettivo della società.
Nella fattispecie si può anche nominare un AD non esperto di calcio, ma la cosa grave è che in questo caso va nominato un Direttore Generale esperto di calcio, ma soprattutto “capace”..
Quindi, nella sostanza, la pensiamo alla stessa maniera, sempre che Stephens abbia assunto solo funzioni amministrative; diversamente è esattamente come dici tu.
Ti ricordo che quando hanno fatto fuori Antognoni io la presi male di brutto, non solo perchè calpestavano una bandiera della storia della Fiorentina; ma perchè veniva meno ogni controllo tecnico alle decisioni dei “decisori” dell’epoca.
Alessandro B.,
certo che a Napoli (nella cui area metropolitana io vivo) De Laurentis era mal visto, ma lui, anche non capendone molto di calcio, ha adottato, intelligentemente, il modello del produttore cinematografico. Ovvero, sceglie il regista e con il regista sceglie il cast, trasportando questo modello nel calcio al posto del regista c’è l’allenatore ed il cast è la rosa dei giocatori.
Risultato: ogni rosa, a prescindere dal valore dei singoli, è un mosaico perfetto per quell’allenatore e per il suo modo di giocare.
Dire che Commisso è menefreghista contrasta con la considerazione degli oltre 300 milioni immessi in questa avventura.
Possiamo dire tante cose negative su di lui ed io spesso le ho dette, ma che non ci tenga al suo investimento mi sembra assurdo. Voglio fare presente che un investimento di una persona in una società di calcio, non è solo business (De laurentis) ma è anche amore e amor proprio nei confronti del “giocattolo” comprato e adattato ai propri obiettivi.
Un saluto.
Dicembre 8th, 2025 alle 10:39
Chissenefrega. Non provo alcuna compassione per Dodò nè per tutti gli altri: questo è il rovescio della medaglia dell’essere “personaggio pubblico”. Se vuoi i followers ti devi sorbire anche gli haters e tutto il loro meschino repertorio di offese, insulti, minacce.
Il rimedio però c’è ed è semplice, stare fuori da tutti i social: io lo faccio e campo bene, se parlano male di me alle mie spalle non lo so e me ne sbatto. Oggi però se non hai i “followers” non sei nessuno, e allora insieme ai like sui post in cui sfoggi il tuo stile di vita ti becchi anche la m.rda.
Dicembre 8th, 2025 alle 10:47
@Rosetta
E basta con Cataldi, manco fosse Pirlo!! Era ed è una riserva della Lazio, tra l’altro molto fragile fisicamente. Sulla carta è meglio di quelli che abbiamo adesso? Può darsi, ma davvero crediamo che con Cataldi avremmo qualche punto in più? Sul serio???
Vogliamo capire che in questa Fiorentina il problema non è il modulo, l’allenatore o la formazione, ma il fatto che questi calciatori stanno deliberatamente facendo schifo per mandarci in B?? Quante prove volete ancora?
Dicembre 8th, 2025 alle 11:09
Eh no, ragazzi qui le colpe sono di tutti anche dell’ambiente tifosi inclusi. Ambiente perennemente polemico e distruttivo. Quando si arrivava sempre quarti si perculava Corvino che definiva come scudetti questi piazzamenti, avevamo uno squadrone ma si parlava di asticella da alzare, di Firenze che merita di più, si contestavano i Dv. Atteggiamenti che ci hanno sempre accompagnato fino all’assurda contestazione alla squadra dello scorso anno che ha fatto ridere tutta l’Italia. Certo, quando le cose non vanno è colpa sella società e del gruppo che va in campo, ma è anche dell’ambiente e il nostro sarebbe capace di annientare la rosa del Barcellona se c’è l’avessimo.
Dicembre 8th, 2025 alle 11:23
#28 Max
Ti ringrazio di avere risposto dopo essere stato chiamato in causa.
Da un lato capisco il tuo punto di vista, dall’altro mi suono rotto le balle di trovare scuse per la qualunque.
Come hai scritto più volte anche tu, augurare la morte di un qualcuno è un qualcosa, che soprattutto in questo caso, repelle e bisogna (bisogna!) stigmatizzarla.
Non si può fare finta di niente sempre e comunque perché un’aberrazione del genere viene scritta da un ragazzino.
Mi dici che non è reato e che ci sono più sentenze di Cassazione che lo affermano. Ti credo al volo e, due, tanto meglio!
Una cosa è una sentenza di tribunale ed una cosa è un giudizio sociale che deve esserci e se passa anche da un’assoluzione formale, ben venga.
Forse così quel ragazzino capirà perché, perdonami, ma io nell’educazione genitoriale inizio a crederci poco.
Ti auguro una buona giornata,
PaolO Pisa
Dicembre 8th, 2025 alle 17:54
@ Viola1946: io direi di smetterla con questa retorica dei 300 milioni. Nella parte sportiva con la sola cessione di 4 giocatori (Chiesa, Vlahovic, Milenkovic e Gonzalez) ha realizzato oltre 175 milioni di plusvalenze.
Sulla parte immobiliare i soldi li riprenderà al momento della cessione al netto degli ammortamenti già dedotti.
La situazione attuale è il frutto di menefreghismo, lo scrivo e lo riscrivo, perché quando un CEO se ne sta a 6mila km di distanza per mesi e mesi e torna a Firenze solo a novembre quando la crisi è già irreversibile, la spiegazione è solo il disinteresse del proprietario.
Dicembre 8th, 2025 alle 20:00
Alessandro B,
io ho portato un conto vecchio di qualche anno, ora sono di più di 300 milioni.
Ovviamente, comprendo che ognuno è maestro e competente nella propria materia di lavoro, non si puà essere onniscienti.
Tu fai confusione tra a) immissioni di capitale a patrimonio, i famosi soldi immessi da Commisso (oltre al costo dell’acquisto della squadra 150 milioni andati ai Della valle) e b) per le entrate gestionali come le plusvalenze da cessione di beni (i diritti alle prestazioni calcistiche sono da considerare beni immateriali), che rientrano nell’ambito del conto economico.
Ma entrambe le categoria di entrate si sommano non si miscelano.
Un principio giuridico di una società di capitali (Spa e Srl) non permette al socio (anche unico) di miscelare beni personali con quelli societari, quindi, salvo il caso di utili da distribuire, Commisso non ha potuto prendere neanche un euro dalle plusvalenze.
Quindi, i soldi cacciati ed immessi da Commisso nella Fiorentina sono reali trasferimenti di denaro dalle sue società alla Fiorentina. A queste entrate di cassa derivanti da Commisso si sommano quelle collegate alle plusvalenze.
Da qui la grande vergogna di chi ha gestito questo denaro (non Commisso direttamente), poichè con enormi somme di denaro (meno i 100 milioni per fare il Viola Park), non si lotta più neanche per la salvezza.
Nel privato Alessio Rui mi fa notare che Galliani non è bravo a gestire le situazioni di crisi. OK Questo è vero, ma il nostro problema non è la crisi, ma la decadenza in una piazza non ricca (di tradizione tantissima e non solo medicea) sotto il profilo economico. Io, spero di sbagliarmi, ma credo sia scontato che si vada in B, per cui penso al futuro; quindi, un Galliani (non necessariamente lui) che sappia ristrutturare tutto l’assetto tecnico della Fiorentina.
Lui anche al Monza ha fatto un ottimo lavoro. Il fatto è che io non conosco i nuovi manager calcistici, infatti parlo di Marino e Galliani.
Nel frattempo, in assenza di un tale Direttore Generale, almeno per i primi anni si può adottare il modello De Laurentis, lasciando costruire alla maniera dei manager inglesi, la squadra dall’allenatore, nei limiti di un budget prefissato.
Un saluto
Dicembre 8th, 2025 alle 20:02
Filippo da Prao
Basta te semmai. Non mi pare che fino ad oggi tu abbia indovinato molto. Cataldi non è Pirlo ma in questo centrocampo avrebbe fatto una grandissima differenza. Questo dice il campo
Dicembre 9th, 2025 alle 09:32
Filippo da Prao: una cosa sono gli insulti personali ai quali per due milioni l’anno mi sottoporrei volentieri anche io, un altra è leggere qualcuno che si augura che ai tuoi bambini venga un tumore. non so se sei mai stato al Meyer dove purtroppo ci sono dei casi che definire strazianti è poco trattandosi appunto di bambini. per queste cose non ci sono discorsi che tengano, ribadisco che chi l’ha scritto andrebbe preso portato a Chernobil per farlo ammalare cosi capisce cosa ha augurato a dei bambini. capisco che ci girano le palle per la situazione sportivamente tragica e inaspettatissima, ma si sta parlando di calcio che dovrebbe essere tipo un passatempo non certo la vita. se è stato un ragazzino a scrivere, ma mi pare anche di no, non cambia una sega: questa è una cosa vomitevole e inaccettabile.
Dicembre 9th, 2025 alle 10:00
Il web da libertà di voce agli idioti ed ai delinquenti, purtroppo. Le minacce ai giocatori, fatto gravissimo, è un ulteriore passo verso il baratro della B che a me sembra ormai inevitabile.
Voglio però evidenziare che le esternazioni di alcuni opinionisti e giornalisti che additano vari nostri giocatori come fossero dei nemici, elencando nomi e cognomi come fosse una lista di proscritti, danno manforte a idioti come questi.
Dicembre 9th, 2025 alle 14:03
@Razdeganne
Da te mi aspettavo sinceramente meno luoghi comuni. Mi sembri come quelli che vanno allo stadio e si stupiscono di sentire offese, imprecazioni, ingiurie, cori razzisti, anche auguri di morte (il coro “devi morire” è piuttosto vecchio ma ancora in voga).
Sto dicendo che gli idioti non andrebbero messi di fronte alle proprie responsabilità? Certo che no. Ma di fronte all’impossibilità di sradicare la beceraggine, l’idiozia e il rancore dal mondo (e dal web in particolare), l’unica soluzione è cercare di tenersene lontano. Se invece vuoi rimanere sui social, col profilo pubblico, perchè ti garba avere i followers, allora poi non venire a fare quella caduta dal pero quando scopri per magia che sui social oltre a quelli che ti mettono i like ci sono anche le teste di c…o che odiano per professione. Io mi chiedo in che bolla di sapone viviate, visto che vi stupite per una cosa del genere.
Dicembre 9th, 2025 alle 14:05
@Rosetta
Il campo dice che stiamo facendo cagare, non dice certo che con Cataldi avremmo fatto meglio. Poi sei liberissima di pensarlo, ma non esistono controprove. Coi se e coi ma si va poco lontano, specialmente in una situazione del genere.
Dicembre 9th, 2025 alle 17:55
60 Filippo da Prao
Certo che si fa cacare io lo dico dal precampionato, si sono perse tutte, ma gli uomini più o meno sono gli stessi. Ma sbaglio o dicevi la stessa cosa l’anno scorso quando in questo momento avevamo 31 punti?
Dicembre 9th, 2025 alle 19:04
Filippo da Prao: per quanto riguarda gli insulti sono d’accordo con te, te l’ho detto.. se mi dai lo stipendio di un calciatore sto a farmi insultare tutti i giorni dell’anno senza problemi. e non sono neanche uno che si scandalizza per le offese di tipo razziale fatte apposta per far incazzare il bersaglio di queste, oppure quelle di Folorunsho rivolte alla mamma del suo avversario.. quelle poi sono sempre esistite da quando esiste il gioco del calcio. ma augurare un tumore ad un bambino, no. c’è un limite a tutto. Non è un insulto, è una stronzata e non si può tollerare. Siccome oltretutto tutti abbiamo a che fare direttamente o indirettamente con questa terribile malattia, arrivare ad augurarla a qualcuno, addirittura a dei bambini perchè il babbo ha giocato male mi sembra una roba allucinante. lo so che il web è pieno di teste di cazzo, però c’è un limite anche a quello; e poi perchè un giocatore non dovrebbe partecipare ai social? è anche un modo simpatico di seguire i propri idoli. io sarei tremendamente severo con chi scrive cose di quel tipo sull’augurare malattie a bambini, sarò strano ma la vedo così. beati voi che c’avete fatto il callo.
Dicembre 9th, 2025 alle 23:11
@Rosetta
Certo, l’anno scorso per me si giocava male, ed ero contento quando Palladino si è dimesso perchè devo ammettere che non mi sta neanche molto simpatico. Non mi vergogno di riconoscerlo, non mi nascondo. Mai mi sarei aspettato una situazione del genere, mai avrei pensato che Pioli si sarebbe dimostrato impotente e deleterio, mai avrei immaginato che tutti i calciatori avrebbero avuto quest’anno un rendimento così negativo.
Nondimeno, nonostante le cantonate che ho preso, trovo inutile il giochino “se c’era Tizio, se s’era tenuto Caio…”, altrettanto inutile trovo il rinfacciare agli altri tifosi i giudizi dati al mercato o alle aspettative di inizio stagione. Stiamo andando in B, e lo stiamo facendo in una maniera particolarmente vergognosa. Questo è l’unico dato di fatto. Se qualcuno l’aveva previsto gli dico bravo e gli stringo la mano, ma ciò non cambia in alcun modo la situazione attuale.
Dicembre 9th, 2025 alle 23:20
@Razdeganne
Non mi fraintendere, io se potessi a questi tizi gli farei assai peggio che denunciarli. Ma i miei genitori mi hanno insegnato che i pericoli ci sono e vanno evitati. Tu la manderesti tua figlia adolescente alle 3 di notte da sola a giro per la città? Penso di no, perchè la ritieni una situazione pericolosa. Oppure la manderesti per poi fare l’indignato se le succede qualcosa?
Se hai un profilo pubblico, con commenti aperti a tutti, prima o poi cose del genere ti succedono, perchè il mondo è pieno di idioti e scrivere da una tastiera dà un senso di impunità tale da liberare i peggiori istinti di molti. Bene ha fatto la moglie di Dodò a stigmatizzare l’accaduto e a denunciare il cretino, ma si sta parlando di uno che scritto una stronzata. Invece ne viene fatto un caso nazionale, quando nel passato recente ci sono stati episodi di calciatori con famiglie al seguito accerchiati dagli utras (Roma) oppure allegramente rapinati (Napoli), e io mi dovrei vergognare per una testa di minchia che ha scritto una boiata su un social? Francamente me ne infischio.
Dicembre 10th, 2025 alle 09:31
Filippo, mica dico che dobbiamo vergognarci. non sono di quelli che quando spunta un cretino che fa qualcosa di male dice “è colpa nostra, è colpa della società..” no! è colpa sua e basta, basta con le scuse e col cercare di comprendere. per me è inconcepibile anche pensarle quelle cose.
Dicembre 10th, 2025 alle 09:41
@ Viola1946: grazie per la lezione di ragioneria, la Professoressa Lenzi del Duca d’Aosta non avrebbe saputo spiegarmela meglio.
Sta di fatto che quei 300 milioni come hai detto te sono i soldi impiegati per l’acquisto della società e per la costruzione del VP, cioè soldi che riprenderà con la cessione della società al netto degli ammortamenti.
Per quanto riguarda la gestione caratteristica dell’impresa non mi pare che, a parte questo sciagurato anno Commisso abbia dovuto immettere soldi freschi perché a guardare i bilanci la Fiorentina si è sempre finanziata con le entrate ordinarie (diritti TV nazionali e internazionali, biglietti e abbonamenti, plusvalenze da player trading).
E magari se avesse sostituito Barone con un uomo di fiducia dagli USA nemmeno quest’anno sarebbe stato un bagno di sangue.
Dicembre 11th, 2025 alle 20:00
Alessandro B,
io parlo dopo aver studiato i bilanci della Fiorentina e fatto alcune analisi.
Non credo di aver fatto una lezione di ragioneria, ma di economia aziendale.
Per la verità proprio in questi giorni, non so quanto tempo impiegherò comunque sto facendo un lavoro sulla gestione tecnico-economica di questa proprietà. Anche per legare le varie annate dal filo comune che le ha contraddistinte.
Sempre stando nell’ambito dell’economia aziendale, quando vendi un’azienda la valutazione dell’attivo viene fatta ai prezzi di mercato del momento della vendita. Per la verità la cosa è più complessa in quanto vengono addottati diversi metodi di valutazione e si ragione nei risultati confrontati.
Sempre che non arrivi il ricco scemo nessuno pagherà il Viola Park per la cifra spesa, ma per il suo valore di utilizzo.
Tra l’altro l’opera è bella ma troppo imponente e richide costi sia di ammortamento, non eccessivo in quanto è un bene a lunga permanenza, ma i costi di custodia e di amministrazione.
Valuta, sempre in termini di economia aziendale, che lo stadio rappresenta una cornice di un quadro. Dove il quadro è il valore tecnico dei calciatori e del personae tecnico impiegato.
Prova ne sia che nonostante il Viola Park la squadra va malissimo e si svalutano ancor di più i giocatori pagati quasi tutti al loro valore massimo di mercato.
Possiamo dire che Commisso sicuramente è un grandissimo imprenditore nel suo campo, ma nella Fiorentina ha sbagliato quasi tutte le scelte nel trovarsi i collaboratori.
Come ho detto spesso il valore di una squadra di calcio è basato principalmente sul bacino di utenza e se hai in squadra un campionissimo noto a livello mondiale, finche hai quel campione il valore è altro.
Con l’arrivo di Ronaldo la Juventus ha avuto un contratto di 130.000 milioni di euro l’anno, non mi ricordo la durata.
Comunque quando finirò il lavoro avrò piacere di fartelo avere se mi renderai nota all’epoca la tua email.
Ti chiedo scuso se risulto un po’ o troppo antipatico in questa risposta.
Andando velocemente a sommare dei dati lui ha immesso a patrimonio 238 milioni e immessi 200 milioni in sponsorizzazione. Delle immissioni a patrimonio circa 70 milioni erano suoi crediti trasformati in patrimonio.
Un saluto.