I 75 anni di un campione chiamato Gianni De Magistris
Per spiegare chi è Gianni De Magistris, il più grande atleta fiorentino di tutti i tempi, converrà rifarsi ad una piccola storia personale datata quasi mezzo secolo fa, nel 1978, quando lui era Campione del Mondo e chi scrive provava a fare il giornalista a Radio Sesto International, emittente che arrivava faticosamente a Firenze Nord senza spingersi oltre
Invitato con poche speranze a partecipare ad una trasmissione in studio, il numero uno della pallanuoto mondiale si presentò con venti minuti di anticipo nello scantinato adibito a studio mettendosi subito a disposizione dell’imberbe giornalista
Una medaglia d’argento olimpica a Monteral, il suddetto titolo di Campione del Mondo in Germania, 16 volte capocannoniere, 5 Olimpiadi, due scudetti vinti con la gloriosa Rari Nantes, una specie di Maradona in calottina anche per la non straordinaria propensione ad allenarsi, esattamente come Diego, ma con i fenomeni c’è poco da fare: si applaudono e basta
E Gianni De Magistris era davvero qualcosa di straordinario, non a caso è arrivato nel 1995 nella Swimming Hall of Fame e vent’anni dopo è stato il primo italiano ad entrare nella Walk of Fame di Los Angeles
Poi c’è il fuori campo, con qualche amarezza per come Firenze ha poco riconosciuto il suo valore, nonostante che si sia messo sempre a disposizione di ogni causa che aiutasse gli altri, ma sempre col sorriso sulle labbra
Dicono che abbia un brutto carattere, come del resto si dice sempre di chi “ha” un carattere, e certamente non gli manca la vis polemica, che è poi il patrimonio di ogni fiorentino, ma basta grattare un po’ per trovare quella disponibilità, sempre la stessa, incontrata 47 anni fa negli studi, se così si potevano chiamare, di Sesto Fiorentino
Dicembre 3rd, 2025 alle 08:02
Posso anche io, nel mio piccolo, testimoniare la sua grande disponibilità, ricordando quando venne, nel lontano 1984, ad un’assemblea degli studenti del liceo Castelnuovo. Ci raccontò tante cose interessantissime sullo sport di alto livello e in particolare sulle olimpiadi viste da dentro.
Dicembre 3rd, 2025 alle 09:07
Oltre che grandissimo giocatore di pallanuoto, a me è sempre parso un gran signore, ogni volta che è comparso pubblicamente. Sicuramente avrebbe meritato di più da Firenze e dai Fiorentini.
Certo che ripensare alla sua Rari Nantes ed a quella di oggi, ultimissima in classifica a zero punti, fa molta tristezza. Evidentemente non è un gran periodo per lo sport di squadra di primo livello a Firenze (mentre l’unica squadra al top della “città metropolitana” ce l’ha Scandicci).
Dicembre 3rd, 2025 alle 09:10
Concordo sulla grandezza umana e sportiva di Gianni De Magistris.
In quanto al suo “brutto carattere” non e’ cattiveria ne ignoranza.
Quel che noi toscani definiamo “brutto carattere” semplicemente e’ avere proprie idee, proprie convinzioni, propri progetti da portare avanti e condividere con chi la pensa uguale , e non vacilla e non cambia comportamento a seconda delle situazioni della vita o di chi si ha davanti.
Il “buon carattere” talvolta significa piegarsi verso le vicissitudini della vita o adeguarsi per interesse a chi ci circonda .
Dicembre 3rd, 2025 alle 09:43
Tantissimi auguri a un vero fuoriclasse.
Probabilmente in molti non si rendono conto della sua grandezza a causa della sua semplicità e disponibilità. Troppi pensano che per essere campioni bisogna tirarsela.
Dicembre 3rd, 2025 alle 10:11
Grandissimo Gianni, tanti auguri!!!
Dicembre 3rd, 2025 alle 10:39
A me risulta molto simpatico invece, peraltro possiede anche ottime capacità dialettiche e di comunicazione e ti fa apparire chiari anche concetti di difficile comprensione (uno di quei docenti che vorresti avere sempre nella tua scuola,nel tuo percorso didattico e formativo)
La disponibilità sorge sempre dall’umiltà e come ci viene a dire anche Vanoli in una delle ultime conferenze stampa difficilmente diventi un campione se non serbi e coltivi sempre nel tuo cuore questa rara dote che oggi è diventata rarissima soprattutto nel mondo dello sport,. … ma non solo.
Dicembre 3rd, 2025 alle 10:41
Che sbadato dimenticavo gli auguri
Tantissimi Auguri!!!
Dicembre 3rd, 2025 alle 11:12
Ciao David, anche se non lo conosco personalmente lo ammiro molto come persona per i suoi modi pacati, oltre ad essere stato un grande campione della pallanuoto.
Luca da Como
Dicembre 3rd, 2025 alle 11:49
Grande campione De Magistris; ero alla Costoli nella partita decisiva per il secondo scudetto, pienissimo di spettatori.
Anni diversi per lo sport fiorentino; andavo a vedere spesso la Ruini al Palazzetti ITI, dove ha vinto 5 scudetti con giocatori fantastici. Era difficilissimo trovare i biglietti e scappavamo dal Liceo in Via Martelli per andare al Chiosco degli Sportivi.
Adesso solo il Volley Femminile è su altissimi livelli con la finale di Champions della Savino del Bene che purtroppo ha davanti a sè una squadra imbattibile sia in Italia che in Europa
Dicembre 3rd, 2025 alle 12:43
So di andare controcorrente ma per il piu’ grande sportivo di tutti i tempi, fiorentino, è Niccolo’ Campriani, 3 ori alle Olimpiadi. Fra l’altro plurilaureato ed una persona che ogni volta che parla dimostra equilibrio e saggezza
Al secondo posto Lorenzo Zazzeri, 2 medaglie olimpiche ed 1 mondiale, con una cariera davanti a sè ancora molto lunga.
Massimo rispetto per De Magistris, che applaudo per la fantastica carriera sportiva, e che stimo, ma definirlo il miglior atleta fiorentino mi pare un ‘filo’ eccessivo!
Dicembre 3rd, 2025 alle 13:50
Ieri lo Zazzeri ha vinto un altro oro all’europeo nella staffetta 4×50 stile libero.
Ricorderò sempre la partita giocata dalla Rari Nantes Algida Firenze per lo scudetto. Ebbi allora l’onore di trasmettere (con mezzi di fortuna) la radiocronaca in diretta sulla Radio Alternativa Fiorentina finendo la partita abbracciando Gianni de Magistris, eroe di un campionato splendido, distruggendo l’attrezzatura radiofonica. Ne valse la pena.
Dicembre 3rd, 2025 alle 16:07
Immenso Gianni!
Auguri di cuore!
SFV
Mamo
Dicembre 3rd, 2025 alle 23:01
Ho sempre ammirato il suo modo di parlare e di confrontarsi con chi non la pensa come lui .
“Uomo vero”👏👍
Dicembre 4th, 2025 alle 00:16
Grande De Magistris. Una grande icona per chi, come me, ha superato abbondantemente i 60.
Dicembre 4th, 2025 alle 07:31
Auguri a Gianni De Magristis!!’
Davvero un grandissimo campione!!!
Come uomo lo conosco solo per averlo ascoltato e visto in Tv e l’impressione è sempre stata di uomo verace e genuino.
La vis polemica mi pare normale per un Fiorentino
Dicembre 4th, 2025 alle 14:59
Mi sarebbe piaciuto, molto, vederlo a scuola: mentre entrando nel bagno dei maschi avesse visto un coetaneo appendere al muro la lista stupri….
…. cinquanta anni dai fatti del Circeo, quindi anche allora era così.
Sono sicuro che uno come lui avrebbe dato il buon esempio, a tutti.
“Siamo nelle nostre mani, Amore Mio”.
Dicembre 5th, 2025 alle 11:56
Tantissimi auguri al più grande atleta fiorentino di sempre insieme a Gino Bartali!
Dicembre 5th, 2025 alle 14:42
@Stefano (messaggio 1)
Concordo, nel 1984 al Castelnuovo c’ero anch’io.
Bei tempi ed ancora tanti auguri a GDM.
Giampiero
Dicembre 8th, 2025 alle 00:28
Che pena.
Ma in tutto questo, Rocco Benito dov’è!!!!???