A parole tutto bene
Inserito da admin il 13 Nov 2025 8:15 am. Categoria: Senza categoria.
Ottimo Vanoli ieri pomeriggio; nessun ammiccamento all’ambiente, un’analisi lucida della situazione, l’idea che gli alibi per i giocatori siano finalmente finiti
Finiti gli orali, ora si passa alla prova scritta, cioè al campo, inteso come allenamenti e partite, e non sarà facile, ma questo Vanoli lo sa benissimo perché è stato in carriera, da giocatore e da allenatore, in alto e in basso e sa come si fa
Giusto anche il discorso del mancato contatto con i giornalisti, ma solo per come è diventato il calcio oggi, e allora alla fine sono contento di aver vissuto altre epoche, quando tutto era più normale, con la costruzione di rapporti importanti basati sulla reciproca correttezza che non a caso durano ancora oggi
Novembre 13th, 2025 alle 09:12
Mi soffermo sugli interventi nella conferenza stampa di ieri del direttore generale: IMBARAZZANTE!
Che tristezza! E menomale che è l’uomo di cui Commisso ha detto che gode della sua fiducia.
Salviamoci, e poi cambiamo proprietà. Questo presidente, questa dirigenza, non meritano più alcuna fiducia.
Se anche Vanoli facesse bene, Firenze merita organizzazione, competenza e gente che dialetticamente parlando sappia dire cose sensate.
Ps: Buon lavoro a Vanoli, che si ritroverà solo al Viola Park, senza nessuno che possa aiutarlo davvero a livello dirigenziale.
Novembre 13th, 2025 alle 09:15
“Parte del problema del problema o della soluzione? Spero di esser parte della soluzione, ma mi sento anche parte del problema.”.
Dopo questa perla di Pioli nel post partita di Inter-Fiorentina per me Vanoli avrebbe potuto recitare anche la poesia del Pacciani sul volersi tutti bene….
Novembre 13th, 2025 alle 09:38
In generale sono un ottimista razionale (cioè cerco di pensare positivo da dati obiettivi).
Ma guardando alle cose viola di questa stagione, mi riesce proprio difficile.
Ho sbagliato ad essere ottimista ad agosto e fino a settembre inoltrato, poi sono piombato nell’obiettività di ottobre e novembre.
Non riesco a riprendermi perché nei fatti questa squadra è carente nel suo insieme: tutti singoli giocatori di potenziale almeno decente ma concretamente non riescono a fare collettivo.
Non basterà il cambio di allenatore e sarà ben difficile riuscire ad introdurre gli elementi di raccordo necessari a gennaio (oltre a dovere sperare che non sia già tardi).
Calendario alla mano, oggi mi è impossibile pensare di fare punti con la Juve in casa, poi fuori consecutivamente con Atalanta e Sassuolo.
Dunque rimanere a 5 punti dopo 14 giornate è una possibilità concreta, con tutto ciò che ne consegue. Se andasse parecchio bene potremmo chiudere l’andata a 17 punti, vincendo con Verona, Udinese e Cremonese in casa ed a Parma, poi di sicuro perdiamo a Roma con la Lazio.
Ci salviamo con 34 punti? Forse sì, forse no…(ed intanto bisogna farli: mancano 29 da fare in 27 partite, ma immaginando che almeno altre 12 le perdiamo).
Novembre 13th, 2025 alle 09:57
Non sono per niente d’accordo,i rapporti personali che intercorrono,buoni o cattivi,condizionano le valutazioni professionali.Purtroppo è così.
Novembre 13th, 2025 alle 09:59
Vanoli ha detto cose giuste, per certi aspetti anche banali se vogliamo (il procedere passo dopo passo è un luogo comune calcistico), ma non scontate: qualcun altro avrebbe potuto dire che questa squadra ha dei valori importanti e non merita la posizione in classifica attuale, lui invece ha resettato tutto, puntando molto sul fattore umiltà, che a questo gruppo è sicuramente mancato.
Per quanto riguarda la diatriba sul gioco/ non gioco per uscire dal pantano, dico solo che in qualsiasi sport la base per non perdere è evitare di fare regali agli avversari. Poi per vincere ci devi mettere del tuo, ma considerato che facciamo almeno due cappellate a partita mi sembra inevitabile lavorare prima di tutto sulla concentrazione e la fiducia dei giocatori.
Novembre 13th, 2025 alle 12:04
conosco molti tifosi del Toro, ogni tanto su facebook mi appare la pagina di qualche forum di tifosi sempre del Toro, ce ne fosse uno solo che non parla bene di Vanoli. Un po può essere perchè ce l’hanno talmente tanto con Cairo che non l’ha confermato, che automaticamente sono passati tutti dalla parte dell’allenatore però se in una piazza da tempo scontenta come quella granata, l’unanimità dei tifosi lo apprezza e spende parole al miele verso di lui, un motivo ci sarà. loro sono tutti sicuri che ci risolleverà. speriamo.
Novembre 13th, 2025 alle 12:55
Vanoli, Goretti e Ferrari promossi all’orale! Non altrettanto la tua categoria dei giornalisti. Ma quanti siete a Firenze dietro la Fiorentina? Di alcuni sinceramente mi domando come hanno fatto a dargli il tesserino. A parte il diffuso atteggiamento inquisitivo nei confronti della Fiorentina, manco fossero Sigfrido Ranucci dietro i (troppi) casi di mala amministrazione italiana. Ma addirittura un tuo collega (un giornalista NON della tua redazione) che non conosco ha posto una domanda che conteneva già nelle premesse una chiara sentenza di colpevolezza, data per acquisita dal “genio”, che rinfacciava a Ferrari di non aver esonerato Pioli tre mesi fa che “già si sapeva”…tre mesi fa? ahahaha…cioè ad agosto il tuo collega voleva esonerare Pioli e la società secondo lui era in colpevole ritardo. Perderete sempre più il rispetto della gente comune con gente del genere con un microfono in mano che si prende così tanto sul serio.
Novembre 13th, 2025 alle 12:56
Sul versante folklore usi e costumi niente di nuovo e niente di insopportabilmente mellifluo come successo in altre presentazioni ….è vero …la conferenza ha lasciato da questo punto di vista quel piacevole retro sapore del pane e salame innaffiato da una Forst ghiacciata sotto il sole cocente durante la pausa pranzo in un cantiere edilizio..tutto molto semplice sudato e naturale come il calcio dovrebbe essere sempre raccontato e giocato ….e anche in alcuni tratti rigenerante …..l’unica cosa che preoccupa è la risposta atletica del gruppo a dei futuri ritmi di lavoro piuttosto gravosi, due sedute di allenamento al giorno ….quale potrà essere la potenza metabolica di Ranieri al momento?
Sapranno resistere e crescere o il comandante li spezza ante tempo come sta succedendo a Conte con i suoi giocatori ….i nostri avranno i denti così forti e pronti per cominciare ad azzannare il pane secco e duro della bassissima classifica?
Alle valutazioni dei parametri fisici l’ardua sentenza….
Novembre 13th, 2025 alle 18:46
a me sono piaciuti, tutti e 3.
Sono stati veri, veraci.
Si vede che non sono ancora stari resi scafati, furbi, maliziosi dal loro lavoro.
Mi sono piaciuti e avrei veramente piacere che il loro lavoro risultasse alla fine ciò che ci serve, trasformando una negativa situazione nella soluzione positiva.
Durante il botta e risposta, spesso hanno detto anche più di quanto veniva loro chiesto e gli esperti in materia sanno benissimo che in questo giochino delle conferenze stampa, meno si parla meglio è.
Capisco l’invidia per Ferrari che da responsabile della comunicazione è passato alla direzione generale, ma non capisco quale sia la sua colpa e ancor meno capisco tutto questo acredine nei suoi confronti.
Ferrari non si occupa dell’area tecnica e neppure dei conti, si occupa invece della parte politico-organizzativa della società.
Cosa gli possiamo rimproverare per questo?…cos’ha fatto male?
Il Viola Park che è un asset importante mi pare che funzioni bene.
E soprattutto in cosa sarebbe stato inappropriato nella conferenza stampa di ieri?…..guardate che se c’è una cosa che Ferrari conosce molto bene, è la comunicazione, quindi in conferenza stampa siamo nel suo campo.
E’ un uomo di cui Rocco si fida ed facile capire perchè (si sa che nel calcio c’è un bel magna magna).
Quindi da ieri mi auguro che sia veramente un foglio bianco, per tutti.
E vediamo se, come quando fummo penalizzati di 15 punti, anche a questo giro si scrive una bella pagina della nostra magica storia Viola.
Novembre 13th, 2025 alle 19:14
Danik 3.
Secondo me non devi andare troppo avanti con le previsioni, è certo che se continuiamo col solito trend non ci salviamo mai, quindi inutile stare a lambiccarsi con previsioni catastrofiche.
Se cambia qualcosa, tipo difesa un pochino più concentrata e solida. E un ritmo partita da professionisti (perchè fino ad oggi il nostro ritmo era da dilettanti), allora vedrai che già con Juve, Atalanta e Sassuolo fai punti.
E in generale nelle 8 partite che mancano alla fine del girone di andata, 13-15 punti sono alla nostra portata.
Insomma se Vanoli li fa giocare un minimo a calcio ci si salva in ciabatte, se continua il trend pioliniano siamo spacciati.
Novembre 13th, 2025 alle 22:01
@7 Nedo; per puro caso ho sentito anche io la domanda del “giornalista” se non sbaglio di Labaro Viola che rinfacciava a Ferrari di non aver esonerato Pioli 3 mesi fa…quindi dopo le partite in cui la Fiorentina ha fatto il 40% dei punti in classifica ad oggi.
Un tale disse: la qualità delle risposte dipende anche dalla.qualita delle domande….
Ecco perchè non ascolto mai le conferenze stampa…
Novembre 13th, 2025 alle 22:51
Mi sono piaciuti molto Vanoli e Goretti.
Novembre 14th, 2025 alle 09:30
ho sentito gran parte della conferenza mentre tornavo a casa immerso nel traffico di firenze che l’amministrazione fiorentina ci ha regalato aumentandolo in modo esponenziale rispetto a prima e dai risultati che saranno tutti da dimostrare.
detto ciò bene vanoli, benino goretti, dopodichè…lasciamo perdere.
secondo me ferrari non ha superato nemmeno la prova orale, che doveva essere paradossalmente il suo campo di battaglia congeniale. “fantastico” lo scivolone dell’autoincensamento dei 65 punti e del 6 posto, una totale mancanza di autocritica che la dice lunga su un atteggiamento mentale che, puoi avere il centro più bello d’europa ma che se non lo popoli di gente con la testa e sul pezzo, rimarrà solo un bel pezzo di terra ben arato e coltivato.
un appunto ai giornalisti:mi fate imbestialire quando fate domande precise come quella su gattuso e lasciate che l’interlocutore si permetta di parlare per 10 minuti evitando coooooooompletamente la risposta.
Intervenire mentre l’interlocutore parla e chiedere di rispondere finalmente alla domanda non è mancare di educazione, giusto per precisare…
Novembre 14th, 2025 alle 09:39
Tanti anni fa il povero Marcello di Caletta sul suo cancello del suo orto (che usava come lavagna di ferro) per comunicare con il mondo scrisse:
“Discorsi tanti, ma vaini? Gnaoooo!”
Novembre 14th, 2025 alle 10:13
A parte la spocchia del direttore generale.
Novembre 14th, 2025 alle 10:52
Vanoli e anche Goretti, promossi. Ferrari bocciatissimo.
Novembre 14th, 2025 alle 15:42
ma quindi ci dovessimo salvare chi lo fa il calciomercato ?
Goretti?
Ok sempre meglio del fantacalcio di Pradè… ma le ambizioni???
Vdz
Novembre 14th, 2025 alle 16:30
Premetto che oggi ci sono giornalisti non all’altezza e con poca preparazione, ma bisogna aver pazienza, perche’ il giornalismo e’ tuttora una delle forze maggiori e migliori del mondo del calcio.
A mio modesto parere.
Novembre 14th, 2025 alle 19:21
5 punti in 11 partite.
Non abbiamo vinto una partita e dobbiamo giocare con Juventus e Atalanta.
Prime 10 partite e abbiamo rischiato di vincere solo la partita di Cagliari dove abbiamo pareggiato per la prima sciagurata difesa su calcio piazzato.
Dopo i primi 2 pareggi ne abbiamo perse 6 su 8 con 2 pareggi con Pisa e Bologna dove si meritava di perdere.
Noi abbiamo aspettato di essere dominati in casa dal Lecce, la partita vita o morte per esonerare Pioli, e ci ritroviamo con giocatori che vanno in campo terrorizzati che si fanno bucare con una facilità disarmante, che riescono ad arrivare sempre dopo su seconde palle anche nella ns Area.
Nella seconda conferenza stampa Vanoli non può che predicare umiltà e lavorare per dare sicurezza alla difesa ma deve lavorare anche su proposta offensiva perché bisogna iniziare a vincere partite che contano 3 punti.
A Genova abbiamo visto i primi segnali di gioco offensivo con Sohm, Gudmunson e Piccoli e dopo Cagliari il primo gol su azione manovrata.
Dobbiamo recuperare Gosens e Mandragora per avere 5 giocatori che possono fare gol altrimenti non iniziamo a vincere.
Fondamentale un salto di qualità di Nicolussi e Dodò per giocare più palloni nella metà campo avversaria.
Sul 2-2 Dodô non è riuscito a servire Sohm e Gudmunson liberi bruciando un possibile vantaggio in una partita dove ha sbagliato di tutto.
I miei dubbi sono su Nicolussi e 3 difensori; uno è di troppo.
Novembre 14th, 2025 alle 21:45
STEFANO T@ e NEDO@
contestualizziamo per favore.
La domanda è stata più o meno.. “si è visto da subito che la squadra non girava. Perchè si è aspettato 3 mesi per arrivare alla decisione?…Credo che sia un concetto abbastanza diverso dall’interpretarla come ha fatto Ferrari e come state facendo voi, che Pioli doveva essere licenziato 3 mesi fa….
Sono 3 mesi che non riesciuamo ad alzare la testa, senza gioco e senza mordente, perchè aspettare un terzo di campionato e rischiare di compromettere l’intera stagione?
Io la leggo così la domanda.
Tra l’altro il giornalista è uno di quelli più attivi in rete e se dice cazzate le paga in audience sui social.
E comunque i giovani fanno giornalismo molto più delle cariatidi spesso presenti in sala, anche se a volte strabordano e prendono giustamente il bischero da tutti.
Novembre 15th, 2025 alle 09:04
@Luigi:si possono utilizzare anche mezzi alternativi alla macchina. Il tuo commento contro l’aumento delle tramvie,e dei cantieri per farli, è quanto di piu’inopportuno e inutilmente polemico, soprattutto perchè il post riguarda tutt’altro. Ma si sa, il fiorentino vuole avere il ‘sederino’ bello comodo sulla propria auto anche per fare 100 metri. Per fortuna il futuro, anche a Firenze, andrà in direzione opposta. CIAONE!
Novembre 15th, 2025 alle 09:07
Volevo fare i complimenti al commento di Big, al numero 19. Si parla nel post della conferenza stampa di Vanoli, Goretti e Ferrari, e lui ci ‘ammorba’ un commento di 50 righe sulla Fiorentina e la sua idea di calcio, che niente ha a a che vedere coi temi della conferenza stampa.
Complimenti per essere andato totalmente fuori tema, avendo dato priorità al tuo egoistico pensiero.
Grazie tante!
Novembre 15th, 2025 alle 10:49
Direi che Vanoli parla molto bene e dice sempre cose condivisibili con un tono di franchezza che conquista chi lo ascolta. La, situazione sul campo, però è drammatica, per rimediare c’è tempo ma la situazione è che siamo ultimi da soli, con nessuna partita vinta, la peggior difesa del campionato è uno degli attacchi meno prolifici. Se ci salva lo dobbiamo tenere a vita.
Novembre 15th, 2025 alle 19:58
“Salviamoci e poi cambiamo proprietà”. Basta uno schiocco di dita e la volontà di Andrea (primo post). Facile dirlo. Ma per favore…
Novembre 16th, 2025 alle 11:34
Concordo con Andrea,22,siamo quasi in B con una Società catalettica,e Big vuebeca Martina ci con le solite dissertazioni sul modulo e giocatori da recuperare.Ma facci il piacere….
Novembre 16th, 2025 alle 11:35
Volevo dire…e Big ci ammorba con …..
Novembre 16th, 2025 alle 13:13
Domenica tranquilla e divertente oggi: finale atp Sinner-Alcaraz e nessuna sofferenza di color viola.
Novembre 17th, 2025 alle 10:47
gli “OT” o “off topic” come vogliamo chiamarli, fanno parte del modo di comunicare in una chat o su un blog di libero pensiero come questo.
Dissento con chi ha redarguito BIG@ per questo e anche per i suoi contenuti, che invece io trovo sempre interessanti.
Pensiero mio, naturalmente, di uno che vale uno.
Novembre 17th, 2025 alle 14:39
Il mio quesito di qualche settimana fa è restato ad oggi irrisolto
Ovvero da chi fu fatto il nome di D’aversa come sostituto di Pioli, ripeto, nulla contro D’aversa, ma contano i CV (non sempre è vero, per Giani no).
però un uccellino mi ha detto che era l’uomo di Pradè…
Naturalmente i giornalisti si guardano bene da indagare su questa cosa…
Ecco … Pradè… ci voleva regalare la ciliegina finale… alla Cecchi Gori
Vdz
Novembre 17th, 2025 alle 22:06
@ uno dei tanti: mi sa che questa volta siamo tanti davvero ad aver fatto la tua riflessione 😁
Novembre 18th, 2025 alle 20:49
Ovvia, su, un pensiero sportivo positivo anche per il prossimo fine settimana: domenica di soddisfazioni, vinceremo la terza Coppa Davis di fila…
Novembre 21st, 2025 alle 21:47
@31 danik
…edo bove manca poco gli piglia un altro infarto! 😁 grande partita tra cobollli e il belga!