Maniere pesanti…
Inserito da admin il 8 Nov 2025 8:52 pm. Categoria: Senza categoria.
Quali sarebbero le maniere pesanti a cui ricorrerebbe la Curva in caso di mancate vittorie della Fiorentina?
Sarei proprio curioso di saperlo e sentire cosa ne pensa la maggioranza dei tifosi che pensa al calcio in modo forse diverso….
Novembre 8th, 2025 alle 21:02
Forse useranno il veliero…
Da abbonato di curva quando si usano queste espressioni (a maggior ragione se dovessero esserci episodi peggiori) ogni eventuale ragione diventa torto marcio.
A differenza di quello che in tanti vogliono far credere i responsabili sono da cercare in società, dirigenza e comparto sportivo… non diamo ulteriori alibi a chi ne ha già sfruttati troppi.
Novembre 8th, 2025 alle 21:25
La penso come te, David. Cosa faranno mai, la bua? O fanno sul serio e anche i giocatori devono girare sotto scorta, alla Prade’? Per come la vedo io, ci sarebbe spazio per una bella indagine della magistratura ordinaria, ma non faranno invece nulla. Rimane un modo di esprimersi similmafioso, spiacevole, ormai un tutt’ uno con la loro essenza. Ormai sono prima degli intimidatori che altro. Soprattutto prima che essere tifosi.
Novembre 8th, 2025 alle 21:53
Io penso che si riferiscano alle contestazioni, mi pare ovvio!
Fino ad ora la curva ha sempre incitato, salvo a fine partita esprimersi contestandoli.
Se contestano da subito, la partita diventa un inferno, prima, durante e dopo.
Dopo la scelta iniziale di D’Aversa, credo che la società sia in vendita.
Novembre 8th, 2025 alle 22:10
stiamo attenti tutti quanti, perché voci molto attendibili parlano di energumeni scalmanati, già pronti col flessibile in mano con disco per l’acciaio, al minaccioso grido di: “vi si sega “a i’ pari” tutti i 10 tondini sin qui piantati ni’ calcestruzzo della “nuova curva fiesole”, e se vu seguitate dell’altro, si butta giù anche la torre di maratona, la tettoia storica della tribuna coperta e poi s’inquina l’acqua dell’irrigazione, così s’avvelena anche l’erba di’ terreno di gioco avvizzendola vieppiù, poi si mangia fagioli con le cotenne, si viene a i’ viola parcke, vi si lega a tutti quanti in una stanzona e poi a turno, s’entra uno alla volta, si scorreggia, s’esce e poi si richiude la porta, ch’avehe ‘nteso”?
Per carità.. io al momento mi fermo quà.. ci si rilegge più in là, nella speranza di avere almeno un piedino in serie A STOP
Forza ViolA STOP
Ps le maiuscole di SeriAle e ViolA sono volutamente “maiuscolAte”
Novembre 8th, 2025 alle 22:21
Forse, David, dovresti informarti sulla night life fiorentina.
Magari potrebbe risultarti tutto più chiaro.
Risposta
Non so cosa sia la night life Fiorentina, illuminami
Risposta
A me queste cose sono interessate poco, mi colpisce però un linguaggio che fatico a comprendere
Novembre 8th, 2025 alle 23:54
A maggior ragione, ribadisco: sono proprio questi energumeni i primi a meritare la B!
Come ho già detto, serve un bel bagno di umiltà e nessuno può avere la pretesa di alzare la voce più di tanto.
Commisso ha i suoi problemi e merita rispetto.
Fossi al suo posto (dal punto di vista finanziario può petmetterselo), ribadirei: signori, i soldi sono i miei e sono libero di spenderli come voglio, anche di buttarli dalla finestra, quindi o Firenze matura come città, oppure vi faccio ripartire dai dilettanti, altro che B!
Le annate storte possono capitare a vanno sapute accettare, con sportività….
Novembre 9th, 2025 alle 00:54
@ David, ti ho illuminato, non hai pubblicato la risposta e ora scrivi che queste cose ti sono sempre interessate poco.
Peccato che queste cose in certi momenti della nostra storia calcistica hanno inciso in modo pesantissimo su eventi che ci hanno segnato tutti.
Quindi, forse, ti converrebbe interessarti di più.
Risposta
Come non ho pubblicato la risposta?
Ripeto: non mi interessa guardate dal buco della serratura cosa fanno i calciatori, esiste una societa’ con mezzi per controllare e sanzionare
E resta il dato di fondo: cos’e’ la Curva, o una parte di Curva, una squadra di polizia privata?
E cosa vuol dire intervenire pesantemente?
Novembre 9th, 2025 alle 01:39
Mi piacerebbe vedere uno di questi passare a maniere pesanti con uno come Pongracic tanto per dire un nome a caso, da solo senza il branco. comunque cazzate a parte, credo che il modo migliore per raggiungere la, serie b sia quello di creare un clima pesante intorno alla squadra. Di solito si dice che è meglio contestare, se c’è da contestare, a fine partita. Visto il momento e la classifica, meglio aspettare la fine del campionato perché una squadra impaurita non si salva. È vero, i giocatori non hanno più scuse ma non le hanno più neanche i tifosi. Remiamo tutti dalla stessa parte altrimenti si va di sotto.
Novembre 9th, 2025 alle 05:45
È difficile in questa situazione risultare ancora brillanti, e indovinare la battuta che ruba l’occhio e resta impressa, specie in chi la deve recepire, (leggo) appena uscito da un ritiro lampo…
E credo invece siano riusciti a restarlo: hanno trovato la rima, e hanno dato la giusta pesantezza al messaggio. Uno scossone, o meglio, uno scrollone.
Perché cui i sentimenti rotolano a tutti,
Novembre 9th, 2025 alle 05:52
Accidenti ai ditóni che inviano…
Volevo dire che in Italia la linea in questo campo la dà Roma. E la dà Milano. E Firenze la subisce, dentro e fuori, quindi a Firenze ci vuole molto più coraggio a mantenere ironia e orgoglio in un lenzuolo appeso.
Non vedo deriva. Diciamo che vedo una curva pericolosa, si… ma nel senso di percorso, di tappa importante, cruciale.
Cruciale soprattutto se vincono i nostri, che potrebbero illudersi di aver trovato o ritrovato qualcosa di molto, molto lontano.
Testa al rettangolo; richiesta proveniente da teste non a rettangolo
Novembre 9th, 2025 alle 07:39
Sì sì…. però piacciono così tanto le coreografie di questi energumeni ,i loro bei gemellaggi con i nazi veronesi e altra chincaglieria da museo degli orrori.
I “tifosi magnifici”che “spendono soldi” ed altre stupidaggini varie.
Ho smesso di andare in Fiesole,perché l’aria era da “non aprite quella curva”,..
.
Novembre 9th, 2025 alle 08:07
Minacce…tifosi da serie B…anche meno…dobbiamo sostenere il sostenibile nel momento più difficile…forza Viola e Juve …. sempre!
Novembre 9th, 2025 alle 08:32
In questi casi ci vorrebbe una RED BULL che ci metta le ali…
Novembre 9th, 2025 alle 08:47
Niente arriva per caso né vittorie né sconfitte. La situazione attuale arriva da lontano con tutti colpevoli in ugual misura.
Ora sarà il caso di tifare tutti per la salvezza, perché in questo momento quello è il nostro traguardo.
Le minacce sono sempre fuori luogo, semmai un bel mea culpa sarebbe gradito da parte di tutti.
Novembre 9th, 2025 alle 08:57
Lo sappiamo tutti il clima di violenza che c è nel calcio… violenza anche verbale. Di cosa ci stupiamo?? È sempre più uni schifo.
Novembre 9th, 2025 alle 09:05
Che tristezza!A questo ci ha portato la gestione Commisso! Vergogna a tutti!
Novembre 9th, 2025 alle 09:26
Una tifoseria organizzata che fino ad oggi ha permesso a Commisso di fare e disfare qualsiasi cosa, che non si è fatta sentire quando il presidente ha dilapidato soldi e scelto dirigenti inadatti e inetti, che ha offeso Italiano, chiesto le dimissioni a Palladino, etc, etc, etc…oggi minaccia le maniere forti. Ed il ‘bello’ è che una parte della stampa non fa altro che elogiare la tifoseria organizzata. Se ci fosse il Pompa vivo questa gente non entrerebbe in curva. Fascisti, conniventi ed imbarazzanti. Ps: se fosse vero, e sottolineo se, che alcuni giocatori ci vanno a cena fuori, e che alcuni dirigenti li hanno fatti entrare al Viola Park, liberi di fargli fare quel che vogliono nel centro sportivo gigliato, ci sarebbe da vergognarsi!
Novembre 9th, 2025 alle 10:50
Si ,comincia a girare la voce di notti passate in modo diverso con particolari piccanti. Mah leggenda?
Novembre 9th, 2025 alle 11:14
Buongiorno , per la tifoseria di curva che abbiamo ,composta da invasati senza costrutto , ci meriteremmo la serie C.
Tutto quello che viene in più è grasso che cola!
Meno male che esistono anche “i moderati di ragione” che , pur pesticciati da una Proprietà ed una Dirigenza Sportiva di bassissimo livello , riescono a mantenere un certo equilibrio condiviso con quei tifosi ,non più giovanissimi ,che hanno il pregio di amare profondamente la Fiorentina.
Cosa credono questi gaglioffi o pischellini di intimorire qualcuno? Pensano che siamo qui tremanti ad attendere l’evoluto evolversi del loro pensiero? Poeri persi e disperati!
I calciatori , professionisti super ricchi dal non elevato valore cerebrale salvo pochi esempi , non sono certamente impauriti , anzi cercano già dove spostare il “loro peso calcistico” il prossimo anno.
Cosa manca alla frangia violenta del tifo?
IL SENSO DELLA MISURA !!! ……..anche quando incitano beceramente i propri beniamini nei novanta minuti della partita.
Speriamo che la ragione torni a gestire quel lato bello e caratteristico del calcio non giocato.
Novembre 9th, 2025 alle 11:16
Mossa azzeccata la contestazione con minaccia, bravissimi!
Dopo che finalmente se ne è andato Pradè e licenziato il principale colpevole di questa debacle, il finto modesto e avido senza dignità Pioli, forse sarebbe anche il momento di espellere moralmente quel gruppo di così neri che entrano sugli spalti a partita iniziata e si credono eroici di chissà quali imprese, tipo sacrificarsi per andare in trasferta, richiamare i giocatori per umiliarli sotto la curva (e quelli, pavidi, ci vanno!), schifare il miglior allenatore degli ultimi dieci anni (adesso qualcuno in più comincia a rendersene conto), spargere manifesti che, come quest’ultimo, sono un inno alla stupidaggine umana, controproducente al massimo vista la situazione attuale che ci indica un tentativo di rinascita, di rifacimento di una verginità sfiorita.
I giocatori sono figli di puttana per natura e situazione maturata nel tempo, sono miliardari a prescindere, se ne fregano di concedere prestazioni se non lo vogliono fare, per questo vanno blanditi come bambini bizzosi e viziati, in modo che, facendoli sentire importanti, possano esprimersi per quello che valgono.
Furono minacciati anche nel 2002, quelli che misero in mora la società: ci ricordiamo ancora tutti la fine che abbiamo fatto.
Ora c’è Vanoli, c’è una squadra che, se gioca a pallone, non può retrocedere.
Vogliamo provare tutti quanti a sostenerla, giornalisti, blogger, tifosi, ambiente, per vedere come va a finire?
Sapendo bene che questo sarebbe fatto solo per noi che gioiamo e soffriamo, gli unici che non ci guadagnano niente se le cose vanno bene o male, ma gli unici che sarebbero puniti con la retrocessione in serie B.
Novembre 9th, 2025 alle 11:56
Vero che “de iure” in questi casi c’è una società con mezzi per controllare e sanzionare ma considerato che “de facto” questa società non esiste con un presidente al di là dell’ Atlantico,un DS dimissionario e un allenatore esonerato che si fa?
Chi si assume l’impegno di mettere tutto il roster della squadra di fronte alle proprie responsabilità e alla propria deontica morale e professionale?
È l’assenza atavica e reiterata di questa dirigenza arricchita da uno skill-shortage ai limiti del comprensibile per una società professionistica del massimo campionato nazionale a spingere il tifoso all’ uso delle ronde civili …quando non c’è il concetto di stato organizzato e garante dei propri diritti che si fa?
Si fa da soli,poi il linguaggio non sarà da Accademia della Crusca ma se sì finisce in B la forma serve a poco e soprattutto ci si finisce solo noi …per loro ci sarà sempre un nuovo contratto,una nuova squadra ad accoglierli…..ho visto per caso la conferenza stampa di De Rossi,…questi complice anche il carattere agguerrito del nuovo allenatore sono carichi a pallettoni,ci aspettano con lo stadio gremito in ogni ordine di posto e a noi chi ci difende,chi ci protegge se non lo facciamo da soli?
Novembre 9th, 2025 alle 12:02
Ma prenderli per il c..o no?
Maniere pesanti “che si applicano il primo novembre di ogni anno”
Maniere pemorti che si applicano il 2 novembre di ogni anno.Evvia evvia…..
Questi sono violenti tollerati che si appropriano della rappresentanza del tifo che sicuramente a loro non spetta.
Novembre 9th, 2025 alle 12:42
David, ti confermo che il secondo messaggio in risposta al tuo non è stato pubblicato. Ti spiegavo, visto che sostenevi di non capire, che cos’era la “night life fiorentina”.
Onestamente mi fa sorridere sentirti dire “non mi interessa guardate dal buco della serratura cosa fanno i calciatori”. Quando due anni fa venne fuori che a tre giorni dalla finale di Atene furono trovati due giocatori alle 3 di notte mezzi ubriachi era guardare dal buco della serratura? Ma per piacere….il comportamento professionale è in campo e fuori dal campo.
La curva non è un organo di controllo, ma i più giovani sono a giro e se vedono cose che non tornano magari possono anche incazzarsi. Quindi, per favore, evitiamo di fare le anime pure che se ci mettessimo a raccontare tutto quello che abbiamo visto e vissuto dagli anni ’70 in poi potremmo scrivere un’enciclopedia.
Novembre 9th, 2025 alle 13:26
secondo me è bene renderle pubbliche ste fregnacce che fanno i giocatori.
Concordo con ALESSANDRO B@
Mancare ai doveri di una vita da atleti, è mancanza di rispetto verso loro stessi, in primis e a seguire verso tifosi e società che pagano per il loro lauto stipendio.
Che i media non le diano certe notizie, ci può stare, ma la rete del tifo non le deve tacere.
E chi si comporta male va raccontato così magari capisce che le persone vedono e non tacciono.
Novembre 9th, 2025 alle 13:31
David, condivido che non so cosa possono fare queste persone. Non hanno la fortuna di avere un presidente con un’attività commerciale che possono contestare sotto i negozi.
Possono non presentarsi sul campo e riempiere Firenze di striscio contro, finirebbero di svalutare il parco calciatori.
Ciò detto, devo rivolgere un pensiero a Commisso.
Innanzitutto, ringraziarlo per quanto fatto per la Fiorentina, almeno nelle sue intenzioni e sull’enorme supporto economico che ha fornito.
Come detto altre volte, sono orfano del Della Valle e di Corvino, per cui non mi era piaciuto il suo approccio inziale da cow boy texano. Poi, ho cominciato a capire il personaggio e man mano è entrato nelle mie simpatie.
Oggi gli sono riconoscente anche per le strutture che ha donato alla Fiorentina. Il Centro Sportivo è meglio averlo che non averlo, anche se i campioni non si costruiscono con il centro sportivo, ma si scovano con lo scouting, la conoscenza del proprio mestiere e la visione di lungo termine.
Non ho nulla da rimproverare ai calciatori, non credo che loro non si impegnino, purtroppo è stato sbagliata l’associazione delle tessere, per cui abbiamo un mosaico brutto e sgangherato.
Quando si è in fondo al pozzo non si pensa a scavare ulteriormente ma a come risalire.
Vanoli non l’ho mai seguito, per cui non ho un’idea nè positiva e nè negativa, ma credo che questo sia il momento di semplificare il gioco e di rendere più grintosi i singoli.
Un saluto.
Novembre 9th, 2025 alle 15:02
Complimenti alla squadra femminile. Battuta 5 a 2 la Roma capolista. Ora siamo secondi.
Novembre 9th, 2025 alle 17:55
Peggiore difesa del campionato, continuiamo a prendere reti da palle inattive con una frequenza che neppure in terza categoria.
Doveva essere una forma di Parmigiano Reggiano d’annata, invece è venuta fuori un gruviera pessimo, perché fatto con gli ingredienti sbagliati, ove i buchi sono solo difetti, senza alcun pregio!
Lotteremo, lotteremo in serie B…
E prima o poi torneremo in serie A, possibilmente con tutto organizzato in maniera più razionale.
Ora serve solo la forza di prendere cognizione di questo: 5 punti dopo 12 partite (ci metto anche la prossima) non concedono alcuna possibilità di rimedio.
Quindi, da ora in poi, giochiamo per far fare esperienza ai giovani, che potranno essere utili nel prossimo campionato cadetto ed a gennaio iniziamo ad allestire la rosa adeguata al campionato di B (anche iniziando a tagliare sul monte ingaggi, dando via i più costosi), perché poi un’intera rivoluzione a luglio è difficile e dobbiamo fare in modo di rimanere con i conti in ordine, anche tenendo conto della situazione pessima (per altri 3 anni almeno) dello stadio.
E’ proprio una fase storica di transizione: tutto converge per dovere organizzare una ripartenza da zero; c’è solo da vedere se con questa o con un’altra proprietà (e questa sarà una libera scelta di Commisso), ben sapendo che non è detto che il domani sia migliore.
Novembre 9th, 2025 alle 19:17
C’è sempre qualcuno che periodicamente mette in giro storie, vere o false non ha importanza sono chiacchiericci che come tutti i chiacchiericci magari nascono piccoli piccoli e poi più vengono raccontati e più diventano grandi. Anche Basta.
Chiudere la bocca attivare il cervello e tifare.
Novembre 9th, 2025 alle 19:48
Maniere pensati???
In ritardo anche gli ultras allora, tutti in colpevole ritardo.
Oggi finalmente ho visto giocare a calcio, calcio vero e la cosa mi rassicura … ma abbiamo dovuto tenere 3 mesi uno pseudo allenatore che era a svernare in Arabia roba da mattti e in tre mesi non ha fatto fare mezza azione a questa squadra. E tutti zitti !!! Tutti ogni volta a dargli un’altra possibilità
Questo vuol dire che di calcio. In ci capite un cazzo!!!
A Vanoli è bastata una partita x faci vedere una squadra. In una partita difficilissima.
Ripartiamo da 3 giocatori che devono sempre essere titolari fissi: Gud, Shom e Fortiji, poi se sta bene chiaramente Kean.
Gli altri entrano solo a gocce e mai più mai più a 2 punte se non in casi eccezionali.
Oggi ho una nuova speranza
VDZ
Novembre 9th, 2025 alle 20:51
Oggi la curva ha sostenuto la squadra per l’intera partita e ha battuto le mani alla squadra al termine.
A dimostrazione che i ragazzi della Fiesole sono più intelligenti e affezionati ai nostri colori di tanti ultras da tastiera di questo blog.
Novembre 9th, 2025 alle 20:55
@ Rosetta (28): detto alla fiorentina…storie una sega. Quando due dei giocatori più pagati della rosa vennero trovati belli imbenzinati al piazzale Michelangelo erano storie? Tre giorni dopo, ad Atene, fecero ridere in campo.
Hai detto bene, chiudere la bocca, attivare il cervello e tifare. Inizia a dare l’esempio.
Novembre 9th, 2025 alle 22:37
Oh Danik, abbozzala!
Macchè sicura serie B e tutta la serie di iatture che scrivi.
Questa è una squadra che senza l’Avido incapace a (non) guidarla, a fine girone di andata è già fuori dalle peste.
Stagione buttata?
Ahimè sì. Ma certamente in serie B ci vanno altre.
Novembre 9th, 2025 alle 22:39
Forse gli ultras questa volta salteranno l’apericena e contesteranno per ben 45 secondi in più?
Io invece, David, rimpiango i tempi dei veri ultras: gente vera, che si faceva sentire e non aveva paura di ribellarsi. Oggi il “politicamente corretto” ha reso il 90% delle persone dei mollicci con il telefono sempre in mano.
Novembre 10th, 2025 alle 07:39
Gran parte della curva, insieme agli amici di Stefano, attaccano i giocatori i colpevoli del disastro.
Dopo Mainz e Genova rincarano sull’assolvere il lavoro di Stefano.
La stessa difesa che non prendeva mai gol su calcio piazzato, che non prendeva mai gol negli ultimi 15 minuti e’ una difesa da B.
Ho visto un Ranieri in campo terrorizzato,
Bucchioni, uno degli amichetti, dichiara che con questa difesa andiamo in B ma si dimentica che è la stessa di Palladino, che è stata demolita dal suo Stefano.
Guardiamo avanti dall’ultimo posto, con 1 punto, con la notizia che su azione il Genoa non ha fatto nulla.
Novembre 10th, 2025 alle 08:34
30 31 Alessandro B.
Come no! A Udine l’anno scorso l’hanno dimostrato.
Io l’ho sempre fatto. Nessuno mi dice cosa fare o no, invece ci sono esempi che ci rimanda la storia anche recente che dicono il contrario, vedi finale di coppa Italia a Roma.
Poi un’altra cosa se sono vere invece di dire due tre giocatori fate nomi e cognomi prendetevi le vostre responsabilità o state zitti.
Novembre 10th, 2025 alle 10:26
@ Rosetta, intanto ti posto questa di notizia….
https://www.corrieredellosport.it/news/calcio/serie-a/fiorentina/2023/02/13-103553789/bufera_fiorentina_due_calciatori_beccati_in_discoteca_dopo_il_ko_con_la_juve
Vuoi continui?
Ribadisco, inizia a dare il buon esempio te.
Novembre 10th, 2025 alle 10:32
@ Rosetta: se poi ti interessa c’è pure questa….
https://www.facebook.com/photo.php?fbid=847952764033738&id=100064570664472&set=a.543923621103322
Novembre 10th, 2025 alle 10:36
@ Rosetta: se non ti basta facebook ecco anche su internet….
https://www.labaroviola.com/nico-gonzalez-e-arthur-venerdi-in-un-noto-locale-notturno-di-firenze-kouame-andato-via-prima/255585/
Novembre 10th, 2025 alle 11:37
Personalmente io non ho visto tanti miglioramenti ieri…naturalmente Vanoli non può fare nessun miracolo specialmente se a livello fisico siamo sotto 0…non si prende un pallone di testa, questo continua ad essere un dato di fatto, Dodo continua a sbagliare ogni cosa.
Capitolo Tifosi, invito molti di voi a distinguere nettamente certe dinamiche…nonostante abbia storicamente difeso il lato tifoseria anche troppo , ultimamente ho cominciato a tirare indietro…mi riferisco a quei frustrati che offendono e infamano a prescindere specialmente lato parter di tribuna, compreso i leoni da tastiera che di calcio conoscono solo quello della playstation…continuo a dissociarmi da certi tipi di striscioni, ripeto, troppo offensivi e diretti generalizzando troppo…per il resto il sostegno del tifo è sempre stato presente nonostante le figure a cui ci hanno abituato.
Naturalmente gran parte delle responsabilità è da attribuire alla squadra con Pioli compreso…ma chi avrebbe dovuto vigilare e correre al riparo fin da subito è stato Pradè che non è capace di gestire.
Anche la cosa dei giocatori al Piazzale è una cosa che avrebbe dovuto gestire il DS compreso i vari malumori…i Mister si sono sempre trovati da soli!!! questa è la realtà.
Commisso ha solo la colpa di aver buttato molti dei soldi al vento, ha dato in gestione a persone che ci hanno portato a questo.
Novembre 10th, 2025 alle 14:55
38 Alessandro B
Questi sono del 2023 (il secondo non si apre) ma cosa c’entra quest’anno o la contestazione dell’anno scorso?
Tra l’altro siamo in questa condizione per colpa dell’allenatore accolto dai tifosi, giornalisti come un eroe al Viola Park.
Io ho già iniziato perché non ho contestato la squadra e l’allenatore l’anno scorso, voi si. Quindi se vuoi iniziare inizia te che io non ho nai smesso di tifare.
Novembre 11th, 2025 alle 12:56
Rosetta, i link si aprono tutti e hanno un significato ben preciso. Peraltro riguardano il 2023 e il 2024.
Ora, se invece di cercare di cambiare discorso ti rileggessi la discussione le risposte sono tutte lì.
Se poi come ogni donna che si rispetti vuole avere l’ultima parola allora alzo le mani e ti dico “accomodati”. Hai ragione.
Novembre 11th, 2025 alle 21:52
Alessandro B
Ti giuro che non mi si apre.
Comunque te rimani della tua idea io della mia, non condivido niente della curva Fiesole degli ultimi anni.