Forse è meglio così
Niente illusioni, la Fiorentina è questa, nel bene e soprattutto nel male.
Se avesse vinto in Germania sarebbero partite fantasiose supposizioni su rimonte europee in campionato e voli pindarici assolutamente fuori luogo su meravigliosi recuperi in classifica
Invece è arrivata la solita partita, giocata solo un po’ di più a lungo, per poi lasciarsi andare in balia degli avversari e di terrificanti errori difensivi
Riepilogando: dietro non c’è ne è uno che meriti la sufficienza o su cui affidarsi, De Gea a parte, il centrocampo non filtra e non costruisce, in attacco Kean è tornato più o meno ai livelli della Juve, Dzeko dimostra i prossimi 40 anni, Piccoli è diventato un caso di mercato
Domanda: come e cosa fare per non andare in B, ipotesi semplicemente insopportabile?
Per prima cosa rendersi conto che la Fiorentina è una delle peggiori squadre del campionato, forse la peggiore, e che bisognerà giocare da provinciale, ma veramente, con tutto quello che questo comporta
Basta svolazzi, basta alibi, basta paure in chi va in campo: meglio un asino vivo che un dottore morto, sputare sangue e lottare punto su punto, fino a quota 40
E che Vanoli ce la mandi buona
Novembre 7th, 2025 alle 07:55
Giochi da provinciale con giocatori che sanno di essere da provinciale. Continuo a pensare che Pioli abbia detto nel chiuso dello spogliatoio che erano scarsi o non si impegnavano decretando così la sua fine per lesa maestà. Qui con il settimo monte ingaggi puoi solo sperare che Vanoli trovi la chiave che Palladino l’anno scorso (con un bell’aiuto da parte della sorte) trovò.
Novembre 7th, 2025 alle 08:00
IL CAPOLAVORO DI PRADE’
perché costruire una squadra da serie B può succedere, ma costruirla con il nostro monte ingaggi e avendo speso una ‘ottantina di milioni penso sia un record.
Andremo in serie B per una semplicissima ragione:
abbiamo giocatori da serie B
Ndur, Caviglia, Fazzini e Piccoli vi sembrano giocatori d serie A
Possiamo contare quanti passaggi hanno sbagliato Ndur e Caviglia???
Facciamo pagare 1000 euro ad ogni passaggio sbagliato e poi vediamo.
Roba in serie A mai vista.
Fazzini poi involuto
Dodo non è giocatore da squadra per salvarsi, lo dico da mesi e una disdetta.
Fagioli sarebbe l’unico, ma non ha la testa da serie A
Per non parlare in difesa, Pongadic si specchia ha un atteggiamento da schiaffi ed è l’unico che sa giocare a calcio, l’ex Arsenal e’ un ex giocatore …
Ieri l’unico sufficiente è stato Shom e mi pare l’unico a cui affidarci per la salvezza, titolare fisso sempre.
Ha detto bene David, dovremmo giocare come una piccola che si deve salvare ma non ne abbiamo i giocatori.
Ma caviglia può sbagliare 3 angoli su 3??
Piccoli può intercettare davanti al portiere un tiro di Fazzini??? Ma anche al campetto si salta x far passare la palla.
27 milioni non stoppa mezza palla ha la tecnica di un dilettante e non fa gol manco davanti al portiere. Ripeto 27 milioni… in serie B ce ne sono 10 di attaccanti migliori da 5 mln.
Ripeto esiste una squadra che sbaglia tanti passaggi come noi????
Grazie Prade’
Vdz
Novembre 7th, 2025 alle 08:02
Beppe da Livorno.
Ma cosa volete che faccia Vanoli.
Ma avete visto come non gioca la squadra?
Siamo già in serie B , arriveremo ultimi e con pochi punti.
Grazie Benito per il Luna Park, okkey!!!
Novembre 7th, 2025 alle 08:20
Quando la Fiorentina promuoveva direttore generale un signor nessuno, al posto di Barone, nessuno ha detto niente
Quando il mercato è stato affidato ad uno che nella sua carriera è sempre stato un mediocre, nessuno ha detto niente.
Quando Italiano veniva contestato, insultato, denigrato, quando la curva ha chiesto la testa di Palladino, nessuno ha detto niente.
Quando Commisso ha trattato a pesci in faccia i giornalisti e i tifosi che lo criticavano, nessuno ha detto niente.
Una piazza ‘morta’, ‘sepolta’, provinciale, che tende solo ad arruffianarsi il padrone e a denigrare chi fa vera critica.
Una piazza che per tutti questi motivi, insieme a quella stampa che la scorsa estate parlavano di minimo quinto posto, meriterebbe di andare in serie B.
Speriamo non accada, ma certi giornalisti, opinionisti, maitre a pensè, meriterebbero di tacere per sempre per quante sciocchezze hanno sostenuto in questi anni. Ed invece continueranno a sproloquiare.
In questi anni di Commisso si è capito chi vuole il bene della Fiorentina e chi vuole il bene di sé stesso. Sicuramente la stampa ruffiana di questa proprietà e la tifoseria organizzata che si è fatta andar bene tutto, non amano la Fiorentina.
Salviamoci, ma non dimentichiamoci di chi ci ha portato fin qui: questa proprietà, questa stampa, e questa tifoseria!
Novembre 7th, 2025 alle 08:30
Giusta considerazione, poi aiutiamo sia la squadra e la società in questo momento…tu lo fai sempre…ma passiamo questo messaggio…ora tutti uniti fino alla salvezza. La squadra è la società sono tremendamente fragili.
Novembre 7th, 2025 alle 08:30
Il duo Prade’ Pioli è uscito da 3 giorni e si credeva che una squadra che ha fatto 4 punti in 10 partite fosse ben allenata?
Il problema non è giocare bene o male ma stare nella partita, difendere ed essere intensi fino al 95.
Ieri sera abbiamo avuto più palle gol che in 3 mesi ma siamo usciti dal campo l’ultima mezz’ora e l’impatto di Kean è stato disastroso fino alla palla non difesa sul gol dei tedeschi.
Ce la prendiamo con Piccoli che gioca spezzoni di partita e dimentichiamo che il centravanti titolare in 4 mesi è stato decisivo un tempo con la Roma e che non può entrare in pantofole in trasferta in Coppa quando la squadra è in una crisi epocale.
Forza Vanoli allenali e fai piazza pulita delle mele marce anche le più costose.
Novembre 7th, 2025 alle 08:37
Dopo 4 mesi di danni ora volevate dopo 2 giorni che puf tutto a posto la marchesa! Sconcertante.
Ricordo che anche l’anno scorso la terza partita di Conference la perdemmo.
Ieri sera al contrario di prima abbiamo giocato e tenuto il campo bene per 70′ poi c’è stato un calo fisico evidente.
Galloppa nel dopo partita ha detto che la squadra non ha tenuta fisica, tradotto la preparazione è stata sbagliata.
A me Galloppa è piaciuto lo avrei voluto vedere di più.
Ieri sera a radio bruno Brovarone ha detto che Prade non è uomo di calcio, OOOOOOOHHHHH, ho chiuso la radio. Ma come sempre a dire Prade qui Prade là e poi ora perché non c’è più, finalmente dico io, si scopre che non è uomo di calcio? Basta!
L’anno scorso i media a dire che lo spogliatoio era contro Palladino. Poi in estate De Gea ha firmato perché è andato via Palladino ed ora esce fuori che De Gea è fra quei giocatori che hanno chiesto alla società di far tornare Palladino. Basta!
Sembra che Vanoli sarà il nuovo allenatore.
Spero che per questa volta Alessio Rui abbia torto, perché Vanoli ha il compito di far rinascere sia fisicamente che mentalmente una squadra, fatta da persone che avranno anche i soldi ma sono persone, e i danni provocati da allenatore media ambiente sono tanti.
Sono convinta se l’allenatore porterà serenità, durante la sosta lavorerà anche sulla tenuta atletica, i giocatori ce la faranno ad uscire da questo triste momento. Dovranno essere aiutati anche dal pubblico.
Anche ieri sera sono stati contestati, così come a Udine l’anno scorso, non erano da contestare.
Se tutti si remasse a favore di fiorentina ci si farebbe ma qui purtroppo il proprio ego supera l’amore per la fiorentina e quindi nutro forti dubbi.
Speriamo che i giocatori facciano tesoro delle parole di Galloppa, da fuori nessuno ci aiuta bisogna farcela da soli.
Forza viola.
Novembre 7th, 2025 alle 08:40
Non riesco a spiegarmi come Palladino (ed il suo staff) riuscisse a far punti con questi giocatori. Non mi riferisco al record storico delle 8 vittorie consecutive che quella Fiorentina aveva Bove a centrocampo che correva per due. Mi riferisco alla seconda parte di campionato senza Bove e con una lunga serie di infortuni e mezze figure. Era una Fiorentina sulla carte più scarsa di questa. Pradé come già accaduto anni fa, ha fatto evaporare novantadue milioni di euro nell’ultima campagna acquisti ingessando il bilancio della Fiorentina senza produrre sul campo niente di buono. Ma a Firenze si racconta che c’è bisogno di un uomo di calcio, mentre invece c’è bisogno di un manager aziendale visto quello che ha combinato il romano all’indomani della morte di Barone.
da un punto di vista tattico io un’idea di quanto è accaduto quest’anno me la sono fatta, ma non voglio tediare nessuno parlando di calcio senza polemica anti Commisso.
Mi hanno detto che l’Empoli è in vendita e dovrebbe passare di mano a dicembre. Fossi Commisso lo comprerei. Poi scorporerei il viola park dalla Fiorentina e cederei la società. La Fiorentina in mano ai fiorentini se ne torna ai campini e nel suo meraviglioso stadio. Il viola park lo rinominerei “carciofo park” e porterei l’Empoli in Champions che tanto è più facile farlo ad Empoli che a Firenze. Pazza idea…
Novembre 7th, 2025 alle 08:55
Inutile girarci intorno. Questa è una squadra scarsa, con oltretutto giocatori di “nessuna” personalità. Depauperata oltretutto di tutta l’eventuale fantasia degli esterni per giocare con un metodo folle che accorpa centrali inutili scoprendo centrocampo e fasce laterali. Non vale la pena neanche commentare perché è sotto gli occhi di tutti.
Si scriva sulla roccia la frase di Galloppa in cui evidenzia la voglia di cambiare tutto (PARTENDO DALLA DIFESA A 4) ma impossibilitato per la mancanza di materiale umano.
E non ci si attacchi alla condizione fisica: si cala quando entrano 5 freschi? Suvvia… Qui è proprio un problema di tenuta mentale unito al nulla tecnico tattico.
Chiosa sull’argomento capitano: il problema di Ranieri non è il comportamento, il suo problema è essere scarso e credersi il miglior centrale del mondo (solo per non rifarsela sempre con Dodò a cui dovrebbero togliere la nazionalità brasiliana).
Io mi preparo a questa lunga discesa, sperando in un miracolo.
Novembre 7th, 2025 alle 09:08
Ma un pico di calcio in culo a chi ruba lo stipendio giocando in maniera così indecorosa che persino il buon Rocchigiani sembrerebbe Passarella no?
Na non facciamoli uscire da Bagno a Ripoli…
Novembre 7th, 2025 alle 09:10
Ormai non c’é niente da fare ,siamo in B.Mi dispiace per Vanoli che ricordo come discreto centrocampista in una Fiorentina migliore.I giocatori che abbiamo sono da serie B,metà classifica.Bisognerebbe rifare mezza squadra a gennaio per tentare la lotta salvezza!Perché questi manco lottano!Figuriamoci se Goretti et Ferrari lo faranno.Commisso et Pradé sono all’origine di tutto cio!Quindi é auspicabile che Il patron venda sperando di trovare un acquirente all’altezza.Ma a Firenze città in demolizione chi ha voglia di investire? La storia stadioé una vergogna come molte altre!
Novembre 7th, 2025 alle 09:17
La partita di ieri sera mi ha raccontato che un effettivo spogliatoio contro Pioli non c’era. Sicuramente ci sono state frizioni e probabilmente tra i giocatori ci sono ancora, ma non c’era una ribellione verso l’allenatore.
E questo è un male perché significa, vedendo l’evoluzione della partita di ieri sera, che Pioli deve aver sbagliato la preparazione al campionato. Siamo molli e fisicamente caliamo a metà del secondo tempo. Oltretutto i nostri “titolari”, invece di fornire un apporto maggiore alla causa (come per gli avversari), rendono peggio di chi sostituiscono.
Tutto questo significa che Galloppa, Vanoli o chi verrà, avrà da ricostruire una stagione da capo. Visti i tempi serrati del calcio moderno, salvarsi dalla Serie B mi sembra molto complesso.
Novembre 7th, 2025 alle 09:21
Peccato perchè la partita potevi chiuderla facilmente nel primo tempo.
Peccato anche perchè un pareggio in Germania sarebbe stato ottimo (il Mainz non è il Sigma o il Rapid, tant’è che sono a punteggio pieno), peccato perchè se Piccoli gioca con paura e sbaglia dei gol assurdi, Kean invece non ha scuse.
Si è visto qualcosina, certo questa è sempre la Fiorentina di Pioli, cosa pretendevate?
Ma a centrocampo si è visto una trama di passaggi migliore, l’azione del gol è stata calcio vero, roba che con Pili non ci sei mai nemmeno andato vicino in 14 partite.
Sohm il grande bidone ha giganteggiato.
Nicolussi ha fatto vedere che giocatore potrebbe essere davvero con un allenatore che fa calcio.
Piccoli sarà un caso di mercato ma la stoffa c’è, deve giocare, è rozzo, ma c’è.
Semmai va detto che è un giocatore che deve giocare titolare. Retegui e Krstovic sono stessa roba, pagati uguale, però da titolari son sbocciati, Lucca pagato di più vive stessi problemi a Napoli.
Dopo l’1-1 abbiamo reagito, provato a vincerla, Kean ha davvero deluso.
Ma con Pioli queste reazioni non c’erano.
Il problema sta in difesa, Pongracic è un giocatore problematico, con grandi qualità ma ci sta facendo perdere tante partite e tanti punti, va disciplinato, troppo pindarico.
Poi per giocare a 3 abbiamo solo Marì e Ranieri (forse Viti), gli altri son tutti difensori a 4, rimettiamoci a 4 con Ranieri-Comuzzo (Pongracic) e le cose miglioreranno.
Poi scusa David ma hai fatto un post 2 giorni fa dove dici di mettere da parte tutto e andare avanti uniti, e ora scrivi sta roba che gronda disfattismo e pessimismo? Non comprendo.
La squadra è la stessa che è arrivata 6, senza Bove ma con tanti altri innesti e una rosa più completa senza lacune (ricordate vice Kean, vice Dodo…?).
L’unico vero grande errore è stato Pioli, che oltre al disastro tecnico totale, ha pure sbagliato (o non fatto proprio) la preparazione (stando a quel che ha detto Galloppa), ecco semmai la vera preoccupazione sta nella forma fisica.
Ma se Vanoli li fa giocare un minimo a calcio, ci salviamo in ciabatte e possiamo dire la nostra in coppa.
Novembre 7th, 2025 alle 09:22
di solito sono un ottimista di natura, ma qui non si può esserlo. credo che il Como, non il Psg, il Como al Meinz ne avrebbe fatti tre o quattro; noi siamo riusciti nella difficile impresa di perderci. Errori grossolani in attacco (Piccoli 25 milioni??), errori grossolani in difesa (Comuzzo a 30 milioni doveva essere portato in spalla da quel matto che ce li dava), il deserto a centrocampo a parte Sholm e un pochino Ndur. Poi vorrei sapere a chi è venuto in mente di far esordire il portierino. intendiamoci, se l’è cavata abbastanza, ma queste cose si fanno quando la squadra va talmente bene che puoi azzardare di mettere un ragazzino in porta. Con questi difensori che già giocano poco tranquilli con De gea, gli metti un ragazzino in porta.. ciao!
Comunque almeno sappiamo che la squadra non giocava contro Pioli e non è una buona notizia.
Io ve lo dico: o a gennaio si cambia mezza squadra, o quest’anno non ci salva neanche il maiale. Dopo la partita di ieri, questo è chiaro come il sole: non siamo ultimi per caso.
Come dice Zachini, credo che nella storia del calcio non sia mai successo di spendere cosi tanti soldi per avere un risultato cosi deprimente.
Novembre 7th, 2025 alle 09:24
Ieri sera una cosa mi ha stupito piu’ che mai.
I continui passaggi tra portiere e difensori nella zona della nostra area, con tanto di dribbling, finte e piroette varie, con gli attaccanti avversari che molto spesso hanno rischiato di intercettare il pallone e farci gol.
Novembre 7th, 2025 alle 09:30
“Notte bianca di terrore / Notte nera di
Spavento
Acqua Pioggia Neve e Vento……..
Lampi e Tuoni di Furore….!!!!”
Nico Fidenco e le sue sigle fantastiche anni 80 mi accompagneranno in questo campionato di Vera Passione.
Sperando che a breve ne subentri un’altra, al posto di questa che da ieri sera mi frulla in testa.
Bene Martinelli, molto bene. Non meritava questo cazzotto a fine gara. Cazzotto devastante.
Fossi il mister, chiunque sia, insisterei adesso: quattro partite con DeGea accanto all’allenatore in panchina. Il giovane, i giovani in campo. Ora ci si fa le ossa per davvero oppure ce le sognamo di notte come faccio io, in questo inizio horror.
Solo uno come Lui, il nostro angelo venuto a salvarci, può guardare i nostri negli occhi uno ad uno. Perfino Kean, che per me non doveva entrare.
Piccoli sbagliava, e sbagliava perché doveva. Doveva mettere a fuoco in una partita che, va detto, va detto con onestà, potevamo permetter ci di perdere!!
Non gli è stato permesso. Ci costerà.
È chi lo manda in campo e poi lo toglie, a togliergli anche il valore per cui è stato acquistato.
Mettete alberi, non guardate lontano.
Dovete concentrarvi sul rettangolo.
Adesso. Non tra due minuti. Adesso. Fino alla fine dell’ultimo minuto dell’ultima partita.
E moccoli come rena.
Poi sia quel che sia. E a mai più.
Novembre 7th, 2025 alle 09:32
Stavolta la sconfitta davvero non ci sta. Purtroppo la stagione è oramai segnata dalla vena irrimediabilmente nera di due centravanti che non la mettono dentro neanche da un metro e neanche da soli a tu per tu col portiere. Sono già almeno dieci questi gol fatti e non segnati da Kean e da Piccoli. Se ne avessero fatti la metà la classifica e la situazione sarebbero non così drammatiche. Ma tant’è. Per una volta è così, al di là di Ds e allenatori. Non c’ è altro da dire. Purtroppo uno giadagna 5 milioni all’anno, l’ altro è costato 27.
Novembre 7th, 2025 alle 09:51
Bravo Immonda 15, hai perfettamente ragione, se non si esce dall’equivoco di far impostare l’azione ai tre difensori, che sono lenti, impresi e spesso scellerati nelle decisioni, siamo rovinati completamente. Quando si passano la palla fra di loro, anche senza pressing avversario, riescono a dare la palla 5m dietro il compagno, che deve rincorrerla, girarsi e rigiocarla. Con la perdita di un tempo di gioco e a quel punto con l’uomo addosso. Inoltre questi non sanno nemmeno marcare l’uomo in aria, c’è sempre l’attaccante solo. Non esiste allenatore che possa eliminare i limiti tecnici di questa gente.
Novembre 7th, 2025 alle 09:59
D’accordissimo con chi ha scritto ‘Capolavoro di Pradè’! Quando la Fiorentina perse con una squadra di dilettanti giapponesi, dissi a mia moglie: Quest’anno andremo in serie B. A Galloppa è bastata una partita per dire che la nostra condizione fisica è insufficiente (ma la nostra società di presuntuosi pidocchiosi fa fare la preparazione atletica al Viola Park con 40 gradi!) e che la squadra con ha ali (in 7 anni Gotine non ha imparato niente di calcio!). Sperare in Vanoli è come pensare di svuotare una barca piena d’acqua con un cucchiaino da caffè! Neanche con il miglior allenatore del mondo potremmo salvarci. I giocatori sono scarsi e lo dimostrano ogni domenica!
Novembre 7th, 2025 alle 10:08
Quando sento Goretti dire per ben sei volte che la squadra deve “allenarsi” mi chiedo cosa abbia combinato lo staff di Pioli da luglio a oggi.
Speriamo di salvarci, ma inizio a vederla davvero brutta.
Novembre 7th, 2025 alle 10:15
Per Nedo 8
Per restare alla tua provocazione:
1-Commisso non ha alcun interesse (immobiliare) ad acquistare l’Empoli
2- Commisso non è capace a portare le squadre in Champions
3- a Firenze quelli capaci in Champions ci sono andati
Novembre 7th, 2025 alle 10:20
La speranza che bastasse cambiare allenatore perché nei giocatori potesse scattare qualcosa, sono andate perdute nel tempo, come lacrime nella pioggia.
La squadra è oggettivamente impossibile da mettere in campo. Difesa e, soprattutto, centrocampo non hanno alcun senso. Lo stesso Galloppa nel post partita ha detto che ci sono limiti strutturali che impediscono anche di cambiare radicalmente assetto.
Intanto, prosegue il silenzio della proprietà, di cui si leggono spin chiaramente scritti dall’ufficio stampa.
Siamo fottuti.
Novembre 7th, 2025 alle 10:50
Se non avete ancora capito ve lo spiego una volta per tutte.
I giocatori hanno capito che c’è una situazione societaria che definire precaria è un eufemismo.
Succede in ogni azienda, quando c’è aria di dismissione i dipendenti fuggono come topi cercando posizione più sicure causando caos ulteriore.
Puoi avere allenatori come Conte, Mourinho, Amcelotti non puoi avere il polso della situazione finchè non avrai una situazione societaria chiara e stabile.
Novembre 7th, 2025 alle 10:59
BRAVA DIRIGENZA, SPECIALIZZATA IN RIMPASTI.
NEMMENO A MONTECITORIO FACEVANO DEI RIMPASTI A QUESTO LIVELLO E I RISULTATI SI VEDONO.
LA COSA DEPRIMENTE DELLA SERIE B E’ CHE SE CI VAI, CI RESTI A DIFFERENZA DI CIò CHE SUCCESSE 20 ANNI FA.
IERI HO SPENTO ALLA FINE DEL PRIMO TEMPO PER FARE UN ESPERIMENTO E ASCOLTARE LA RADIO AL 95 ESIMO.
AVEVO PERFETTAMENTE IMMAGINATO IL TONO DELLA VOCE DEI CRONISTI, HO CAPITO SUBITO COME ERA ANDATA.
COME AL SOLITO.
FRANCAMENTE NON HO PIU’ VOGLIA DI SEGUIRE
Novembre 7th, 2025 alle 11:04
Ero in depressione calcistica, poi ho letto il post n. 13 di Andre78 che è l’unico rimasto un pò ottimista e mi sono ripreso un pò. La squadra non c’è di testa, non si possono sbagliare cosi tanti gol e farsene fare altrettanti in modo assurdo.
Una sola cosa chiedo a chi segue sempre la squadra allo stadio: non contestate i giocatori, non li fischiate. questi sono deboli di testa, se li attaccate sarà sempre peggio. serbate tutte le vostre esternazioni alla fine dell’ultima partita, altrimenti si rischia di andare in serie b per davvero!
Novembre 7th, 2025 alle 11:35
Anche se c’è poca inclinazione voglio essere ottimista per l’imminente futuro …ha ragione l’Immonda si nota sempre quella superficialità e sufficienza di troppo nel portare la palla e nel difendere contrasti come Ranieri nella ripartenza del primo goal avversario…se in quelle circostanze ci vai di tacco forse non sei molto concentrato o non hai capito la drammaticità del momento che stiamo vivendo ….ieri ho visto un frammento di un video di allenamento di Vanoli con il Torino e mi sembra cazzuto a sufficienza per impartire una sonora reprimenda a tutti,da cui bisogna necessariamente partire prima di disegnare il primo schema sulla lavagnetta ,nessuno escluso (forse De Gea che sembra l’unico a conoscere l’intimo significato del professionismo)
Mi trovo d’accordo anche con molti dei punti sviscerati da Andre78 soprattutto su Piccoli che farà qualche errore tecnico di troppo,forse ancora non completamente maturo ma al momento molto più utile di questo Kean …almeno per il gioco di squadra
Novembre 7th, 2025 alle 11:35
Io sono pessimista di natura e fin dalle prime partite lo ero anche di più.pero son un bastian contrario e devo dire che ieri la squadra non mi è dispiaciuta.abbiamo avuto varie occasioni da gol nitide sbagliate per imprecisione,sfortuna,poca tranquillità degli attaccanti.suamo stati sfortunati a prendere un gol all’ultimo minuto.cerchiamo di restare uniti ,continuiamo a sostenere i nostri giocatori e forse evitiamo la b.sempre di più forza viola
Novembre 7th, 2025 alle 11:51
Assolutamente ottimista!
Bentornato Paolo!
FORZA RAGAZZI FORZA VIOLA!!!!
Novembre 7th, 2025 alle 11:59
Premesso che fino al calo fisico,sottolineato un po’ da tutti, ieri si è comunque vista una discreta Fiorentina,punita alla fine da una roba inguardabile di Comuzzo,quello che leggo stamattina,tra le righe,son sempre le stesse storie,trite e ritrite : manca un leader a centrocampo,sono stati spesi inutilmente tanti soldi per Piccoli e bla e bla e bla.
Io chiedo una cosa (da tempo) : me lo dite un nome,uno,di “leader a centrocampo” che dovevamo prendere? No,perché facile puntare il dito senza avere la soluzione : non potete fare nomi di gente andata a fare la Champions,l’ho scritto mille volte. Se non abbiamo giocatori di un certo calibro forse è perché non è possibile ingaggiarli,anche pagandoli bene. Non vi è mai e poi mai venuto questo dubbio?
La vicenda Piccoli : è la stessa cosa che sta succedendo a Bergamo con Krstovic,a Napoli con Lucca,buoni calciatori,pagati tanto,reduci da annata positiva (ma non hanno fatto 20 gol l’anno scorso eh),giovani. Costano,perché le cifre spese son congruenti con i loro profili. Volete un giocatore da un gol a partita,stile Haaland,e lo volete pagare 25 milioni? Ma siete seri? Anche i centravanti di B che costan 5 milioni,caro Zachini, sono appunto centravanti di B. Se giocano in B un motivo ci sarà,o no?
Piccoli l’anno scorso ha fatto un discreto campionato,è grosso e anche veloce. E’ grezzo,certo,ma come ho detto,se avesse fatto 20 gol non ci toccava.
Noi dobbiamo accettare (e non ci riusciamo) che siamo una squadra “di mezzo”. Ed è un disastro per quello che è la piazza,adesso. Le squadre come la nostra sono piazze ambite da giocatori che giocoforza non possono arrivare al top del calcio mondiale,da ex campioni a cerca degli ultimi ingaggi importanti, da ragazzotti di belle speranze che non sono nei radar dei top club -perché se lo fossero il top club ne assume il controllo e al massimo li manda a giocare – e che puntano a farsi notare per poi eventualmente andarsene verso lidi migliori. Con questo dobbiamo convivere,e l’unica vera speranza di salire di livello è formare qui i giovani e provare a trattenerli per fare un passettino verso l’alto.
Relativamente a questo,ricordo negli scorsi giorni un pezzo di un giornalista che diceva che il Viola Park,per quello che è costato e quel che comporta il suo mantenimento,è un ostacolo alla vendita della società perché in questo modo ci voglion troppi soldi per comprarla. Io spero che questo soggetto smetta sinceramente di scrivere,perché una roba del genere non deve essere accettabile da nessuno che si professi simpatizzante viola. Stravolgere così la realtà io credo sia un po’ la summa di tutto quello che di male si può scrivere della stampa sportiva fiorentina,e dovrebbero,per me,essere gli stessi colleghi a stigmatizzare un’oscenità del genere.
Ieri Marianella ha giustamente sottolineato che giocavan titolari Martinelli,Ranieri,Comuzzo e Fortini, 4/11esimi formati nel settore giovanile,e devo leggere sta roba scritta da qualcuno che campa di polemiche e trova nel caos il suo senso di esistere?
Io davvero sto perdendo anche la forza di combattere tutto questo,ma la cosa peggio è che c’è anche chi gli dà ragione…
Novembre 7th, 2025 alle 12:00
Mah a me mi sembrate tutti isterici. Finché c’era Pioli andava tutto bene, Stefanino ritirerà su la squadra, si ripartirà perché è un grande uomo. Alla prima partita senza Stefanuccio vostro date di matto…caro David forse se vi svegliavate prima era meglio.
Adesso comunque non diciamo cavolate la rosa è buona, se giocano con il terrore è solo colpa della situazione creata da “Stefanino della stampa fiorentina fuorché di Ognissanti” e da quell’altro fenomeno di Gotine. Non sarà con una partita di Conference che si risolverà, non so se Vanoli è la scelta giusta, so che di scelte giuste ne hanno fatte meno di niente quel branco di Ripescati dalla piena. Comunque svegliarsi ora e dare di matto non è la cosa migliore.
Novembre 7th, 2025 alle 12:03
Ormai scrivo poche volte nel blog. E’ la conseguenza di un’indifferenza sempre più crescente dentro di me nei confronti di tutto ciò che accade alla squadra del cuore con cui mio padre mi ha fatto crescere. E’ la conseguenza di un’anaffettività che vedo sempre più distrubuita, pericolosamente e maggiormente sui tifosi viola del domani. E’ la conseguenza di una prospettiva ampiamente prevista dagli anni del Covid or sono, quando la presidenza Commisso aveva approcciato il calcio in maniera sbagliata ma era un approccio fisiologico alla conoscenza progressiva della materia, giustificabile per certi versi.
E invece no. Ogni anno passa e ogni anno ci si illude, più o meno volontariamente. Si è appena volatilizzata la seconda opportunità per Commisso di dimostrare ai tifosi della Fiorentina (non a quelli di sè stesso) che ha capito di dover cambiare.
La scomparsa di Barone era l’opportunità migliore, ma quando il lutto scompare e si dimostra comunque di non essere capaci di gestire una squadra di calcio, di farsi consigliare, di costruire legami forti con chi sà più di te, la speranza piano piano si affievolisce.
Non sappiamo cosa sta accadendo a Commisso. Sta male? Può darsi, il recente intervento per una persona della sua età può allungare i tempi.
E poi la Fiorentina non è nei suoi interessi adesso. Non lo è mai stata molto probabilmente.
Un organigramma societario non è mai esistito, fin dal 2019. Mai. Uomini messi nei posti decisionali solo per amicizia e fedeltà imprenditoriale. Mai competenza calcistica, mai un modo di fare calcio moderno. Una modernità che non appartiene più a Pradè a a Pioli, sulla via del tramonto nei rispettivi ruoli..
Io fatico ancora a concepire la Fiorentina come primissima candidata in serie B. In questi anni quando gente genuflessa alla proprietà blaterava di Mercati da 8, Champions e tanti altri sogni di cartapesta, io ero molto critico perchè vedevo troppa polvere spazzata continuamente sotto il tappeto. Troppe cose che non tornavano.
Allenatori cambiati, fuggiti, rose rivoluzionate ogni 6 mesi. Un’unico punto fermo: i dirigenti fermi al loro posto. Nonostante errori su errori. Non sono mai stati un problema, gli allenatori si sono presi la m***a e hanno parato le terga ogni volta.
Non riuscirò mai a capire perchè Commisso abbia paura di cambiare e continui a far buttare soldi su soldi a persone incapaci. Lo definisco quasi un “piacere nevrotico”, sintomo di una proprietà che non sta più in piedi, detto in tutti i sensi.
Oltre a questo rimango allibito dai giocatori. Ci sono quelli scarsi, ci sono quelli incompiuti, ci sono quelli sopravvalutati. Ma sono tutti, o quasi, ingiustificabili. Per atteggiamento, per menefreghismo. E poi la richiesta, assurda, di rivolere Palladino. MA si può vedere una squadra di calcio dove i giocatori dettano le regole, entrano in ritiro fuori orario, scelgono l’allenatore e puntualmente di mandano a quel paese in campo?
Ma cos’è sta roba? E’ qui che manca tutto.
Una barca alla deriva, traghettata da 2 cuochi di cambusa e col timone dato ad un ex marinaio di belle speranze.
In bocca al lupo omonimo Paolo, in questa follia calcistica dovrai adattarti velocemente.
Novembre 7th, 2025 alle 12:27
Raghi facciamo pace con la voglia di ululare alla luna, ormai i danni sono stati fatti e se ne sono andati i maggiori responsabili dopo i giocatori.
Che vi dice l’involuzione di Fazzini rispetto alla freschezza che aveva inizialmente?….e quella di Fortini che non cerca più di saltare l’uomo ma stringe solo al centro per scaricare?
Concordo con BIG@ su Kean, sbaglia spesso l’impossibile e si nasconde spesso dietro all’uomo.
Abbiamo in carica due persone che hanno fatto gavetta, Vanoli e Goretti e a cui come ci raccontano, non fa difetto il carattere.
Sosteniamo la squadra, contestare ora non ha senso.
Novembre 7th, 2025 alle 13:23
Non è meglio così David, un’altra sconfitta dopo una partita giocata sì con una tecnica in generale sconfortante, ma persa al 95 fa strage di morale.
Ora si torna al campionato, più che un allenatore servirebbe uno psicologo bravo bravo, ma questo disfattismo che recita di essere già in serie B non lo tollero.
La storia degli ultimi campionati ci racconta che con 36 punti ci si salva.
Se Vanoli lavora sul morale di questi milionari sciagurati, non si retrocede di sicuro.
Pioli ha seminato un disastro, averlo accolto in maniera così acritica a luglio, come un Messia che ritorna dall’esilio (doratissimo), resterà proprio una pecca nella cittadina storia del giornalismo sportivo fiorentino.
Novembre 7th, 2025 alle 14:12
folevate finceren
folevate finceren
ma l’aveten presen nel culen
Fiorentinen bucaiolen
la primula viola
Novembre 7th, 2025 alle 14:24
Peccato avevo sperato con la difesa a 4…
Invece niente…anticalcio con difesa a 3
Vdz
Novembre 7th, 2025 alle 15:08
Visto l’atteggiamento della squadra, strafottente dopo il goal, per niente furbi, pensavano di fare altre 2, 3 reti con aria di saccenza e superficialità.
Credo che questa sconfitta brucerà più delle altre .
Hanno fatto una figuretta non da poco.
Non credo che Vanoli riuscirà ad addrizzare il timone.
Novembre 7th, 2025 alle 15:25
Io sono d’accordo in pieno con Andre78. E aggiungo che il centrocampo è crollato con i cambi, quando sono entrati quelli freschi. Secondo me Nicolussi e Fagioli insieme non possono giocare, centrocampo troppo leggero.
Novembre 7th, 2025 alle 16:01
VIVA VANOLI!
VIA VANOLI DA FIRENZE!
Novembre 7th, 2025 alle 16:42
FRANZ@
Nicolussi-Fagioli: centrocampo leggero –
Nicolussi 184 cm per 80 kg……leggero mica tanto!
Novembre 7th, 2025 alle 20:54
32: sto ridendo da mezzora.
no non la rimedierá paolone vanoli purtroppo. l’epilogo di una azione virulenta iniziata 6 anni fa e consolidata da un ds complice (che pur dimissionato voleva inserire d’aversa) é questo: distruggere la squadra per realizzare un centro sportivo facilmente trasformabile in resort.
del resto non gliene frega nulla e mai gliene é fregato.
mi dimentico di “stefano” …l’uomo del calcio vero, novello Sansone.
risatine sommesse giungono dalle Marche…..
Novembre 7th, 2025 alle 21:18
E all’infine la verità, che in fondo è stata solo una conferma, venne a galla, manifestandosi in tutta la sua semplicità “Galloppiana”: la mia amata Fiorentina è stata distrutta nel fisico e nella psiche da un essere, che a conti fatti (e a che prezzi e con quali scellerate scelte) ha saputo solo pensare a soddisfare se stesso e le proprie allucinatorie “idee da Champions”, fregandosene altamente del bene comune, e pretendendo da un gruppo unito e ben rodato nei suoi elementi più rappresentativi, ciò che il gruppo stesso non avrebbe MAI potuto dargli nell’immediato STOP
Un “io grandioso” fatto persona, per gli amici “stefano”, col narcisistico tatuaggio di uno scudetto vinto in bella mostra su un braccio, di fatto scomparso da Firenze col “malloppo” (ma senza maltolto) e senza pronunciare un doveroso SCUSA A TUTTI QUANTI, grande come la Cupola del Brunelleschi! STOP
Grande come il male sportivo fatto alla mia Città, alla mia amata Fiorentina e a tutti i Tifosi Viola del Globo Terracqueo STOP
E a proposito di scelte scellerate e male perpetrato, vogliamo parlare di quanti validi calciatori Viola (anche giovani), durante il troppissimo lunghissimo mandato pradè, sono stati svenduti a “prezzi mobilmarket” e di quanti altri scarsi invece, sono stati acquistati a prezzi esorbitanti, per non parlare dei “quota cento” e degli infortunati cronici, talvolta (spesso) senza giocare neanche un minuto in maglia Viola? STOP
Via da Firenze voi 2, e non ci ri-passate MAI PIÙ nemmen di “sfrisio” in autostrada, INDEGNI! STOP
E adesso IN BOCCA AL LUPO alla triade GAV e lasciamoli lavorare in pace e soprattutto giocatori Viola, BASTA con lo stomachevole “rituale” del faccino a cane bastonato sotto la curva a fine gara, che par di vedere i’ bambino al cospetto della mamma ultraincazzata, subito dopo aver fatto frantumare a terra i’ servizio da té di porcellana cinese, facente parte di’ corredo nuziale della fu bisnonna Pina! STOP
Ma siete uomini, o cosa? STOP
E anche basta contestazioni, solo sano tifo e a fine campionato via i pesi morti e gli strapagati e seguiamo davvero il modello Sartori, o anche Como, e crediamo, cresciamo e col ricavato investiamo sui GIOVANI VALIDI e sul loro entusiasmo di giocare al calcio STOP
Forza Viola STOP
Novembre 7th, 2025 alle 23:16
@Daniele, intendevo come caratteristiche, nel senso che nessuno dei due finora mi ha dato l’idea di essere valido in interdizione, quindi schierarli insieme mi pare un azzardo. O magari è semplicemente un momento in cui a nessuno dei nostri riesce nulla. Staremo a vedere…
Novembre 7th, 2025 alle 23:29
A proposito, durante un’intervista a Vanoli hanno fatto rivedere il gol in finale di Coppa Italia.
A parte l’emozione nel risentire la telecronaca di Pizzul, l’assist per il gol fu un perfetto cross di controbalzo di Bressan che Dodo se lo sogna. E ho detto Bressan. Ma vi rendete conto del tracollo del livello?
Novembre 7th, 2025 alle 23:58
San Raffaele, perdonami e perdona loro, che non sanno nemmeno di essere al mondo. Tu ci avevi donato la grazia, tu hai predicato nel
deserto, tu ci hai indicato la via e alla fine, esausto, ci hai lasciato nel peccato.
Novembre 8th, 2025 alle 07:38
Zachini ha già detto tutto. Eppure sino a 4 mesi fa c’erano così tanti opinionisti che si domandavano come mai la piazza ce l’avesse tanto con Pradè. Già. Chissà come mai
Novembre 8th, 2025 alle 07:43
Credo che il tragicomico connubio Curva Fiesole/vecchi giornalisti tromboni che mischiano la crisi della squadra con il Viola Park,si rivelerà letale per le sorti Viola.Un mischiune demenziale di argomenti che rivelano solo la voglia di danneggiare la Fiorentina.Difficile trovare una piazza peggio della nostra.
Novembre 8th, 2025 alle 08:04
@21 Claudio: interesse immobiliare? Una società professionistica di serie A che in quasi 100 anni non aveva una sede, non aveva un campo proprio su cui allenarsi e pagava affitti a destra e a manca spedendo i ragazzini in giro…era stra necessario che Commisso facesse un centro sportivo. Ti faccio un elenco così tanto per… Zingonia, Milanello, Appiano, formello, Trigoria, Bogliasco, Galli così a memoria eh…
Che poi Commisso non sia in grado di arrivare alla Champions ci sta, ma sicuramente a Firenze è più difficile che ad Empoli o a Como o a Bergamo.
Novembre 8th, 2025 alle 10:17
Invidio chi ha ancora ottimismo.
Dopo quasi 50 anni di tifo viola non riesco a vedere spiragli a questa situazione.
Spero con tutto il cuore di sbagliarmi.
Novembre 8th, 2025 alle 10:41
Io, invece, più leggo in giro (un po’ anche qui) e più mi convinco che abbiamo proprio tutti bisogno di un bel bagno di umiltà.
Quindi per questo anno faccio il tifo contro, spero di andare dritti in B, con il record negativo di punti e, possibilmente, con il record assoluto ed imbattibile di zero vittorie in un intero campionato.
A quel punto ci sarà da fare tabula rasa e ripartire veramente da zero.
Il calcio è uno sport ed i tifosi devono imparare ad essere sportivi.
Ci meritiamo la B ed andarci non è una tragedia, tanto siamo già precipitati in C2 dopo un fallimento, quindi la B è solo una doverosa risciacquata di panni in Arno!
Viva lo sport sano e per questo anno le soddisfazioni sportive le cercherò in altre discipline (che già hanno dato ampie soddisfazioni): tennis, volley, etc.
Curiosità negativa fiorentina: Rari Nantes Florentia e Fiorentina entrambe ultimissime nei rispettivi campionati di serie A, credo che sia la prima volta nella storia (della serie: a volte per il peggio non c’è mai fine, o forse sì!).
Intanto forza Genoa (forza Juve mi rimarrà un po’ più difficile)!
Novembre 8th, 2025 alle 20:37
….e continuano a dare importanza a questa curva di scappati,perché ne hanno paura.Ora siamo alle minacce di maniere forti,chi ha voce in capitolo condanni questi qui.Oppure è più facile sparare sulla società?!!…